Top 14: il derby di Parigi allo Stade. Parisse (molto fiscalmente) espulso

Il numero otto azzurro punito al ’18 per un intervento in aria apparentemente corretto. I suoi vincono comunque 29-18

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Emanuele 10 Maggio 2015, 19:12
    • mistral 10 Maggio 2015, 19:22

      …chi, Garces? 😉

    • Camoto 10 Maggio 2015, 22:48

      Grazie del video. Condivido la tua opinione

    • Hullalla 10 Maggio 2015, 23:06

      Vedremo se questo arbitro per questo errore passera’ un periodo di riflessione dirigendo partite di campionati inferiori o no…

      • DarioRef 11 Maggio 2015, 12:10

        Il solo errore è del TMO che non vede la trattenuta precedente su Parisse. Altrimenti l’espulsione sarebbe stata corretta e sacrosanta, come il regolamento prevede! Informatevi

        • ginomonza 11 Maggio 2015, 19:50

          Certo se sei arbitro il tuo commento e’ ridicolo.

          • DarioRef 11 Maggio 2015, 21:30

            Ti ringrazio ma non siamo all’asilo.

  2. sandro 10 Maggio 2015, 19:22

    Ma quanto piace a questi arbitri francesi espellere Parisse? 🙂 pure con l’ausilio del TMO!!
    Complimenti!!!

  3. frank 10 Maggio 2015, 19:35

    Arbitri eterodiretti!!

    @Stefo:

    Ma il protocollo di Dublino vige anche per il TOP14?

    😉

  4. parega 10 Maggio 2015, 19:49

    assurda espulsione

  5. Francesco.Strano 10 Maggio 2015, 19:50

    Vergognosi….

  6. Sergio Martin 10 Maggio 2015, 23:31

    Ma è stato pure trattenuto per la maglia e sbilanciato. Magari manco gli andava addosso all’avversario… Adesso, secondo me, si sta un po’ esagerando…

  7. echein 11 Maggio 2015, 00:42

    Credo che bisogni rivedere e fare qualcosa in fretta sul regolamento riguardo questi episodi di scontri aerei,gli arbitri guardano in che modo cadono i giocatori (modo pericoloso) ma non guardano l’effettiva intenzione di che li fa cadere in modo scorretto.un’espulsione che non ci sta però come è successo in altri casi simili….una su tutti l’espulsione di Payne coi saracens l’anno scorso,credo sia stato giusto espellere anche Parisse……ed è per questo che dico che devono rivalutare questa regola o il modo di interpretarla

  8. DarioRef 11 Maggio 2015, 12:06

    Sbagli completamente. Ogni regola del Rugby va nella direzione della salvaguardia dei giocatori e nelle ultime 3 stagioni questa situazione di gioco è diventata molto più severa e sanzionabile. I giocatori entrano in campo conoscendo la regola e consapevoli che l’intenzionabilità o meno del gesto non conta piú: tenere gli occhi sempre sulla palla non mi scagiona; se arrivo in ritardo, sono responsabile/colpevole di come andrà a cadere il mio avversario che è in vantaggio di posizione sulla palla. Se eliminiamo la precedente trattenuta su Sergio (qui il PK era a suo vantaggio: trattentua su di lui prima del contatto aereo) ma teniamo conto solo i 2 giocatori in contesa, notiamo che Parisse è ad un’altezza inferiore rispetto all’avversario che è più in alto e che arriva prima sulla palla. Ora dopo il contatto con Parisse, cone cade il giocatore? Schiena?! Cartellini Giallo. Cade di testa?! Cartellino Rosso! I giocatori devono smettere di correre e saltare a “caso” senza prendere informazioni… Qui i giocatori rischiamo la paralisie voi volete che il regolamento sia più “permissivo”?! Siete Pazzi…

    • mistral 11 Maggio 2015, 14:57

      ciao Dario, immagino tu ti occupi di arbitraggio… solo un chiarimento: a tuo parere, vista la trattenuta a Parisse (magari non rilevabile “dal vivo” ma con il ricorso al TMO evidente) si sarebbe potuto considerare interrotta l’azione in quel momento?… e se si, a parer tuo il rosso a Sergio è comunque dovuto (a causa della “conseguenza” della caduta, per quanto involontaria, della sua entrata) o no?…

  9. DarioRef 11 Maggio 2015, 17:11

    Ho gia risposto alla tua domanda nel primo testo, tra le parentesi… Scrivo che isolando la trattenuta precedente subita da Sergio, il suo ALLORA sarebbe rosso. Ma tra parentesi c’è scritto: che in questa azione, dopo il TMO si dovrebbe dare un PK (Penalty Kick) per lo Stade Francais e considerare nullo ció che avviene dopo alla trattenuta. Ora a mio parere, il TMO, non ha considerato “materiale” e quindi sanzionabile la trattenuta su Sergio. A questo punto la decisione del rosso diventa corretta. Quindi se ce errore (per me si) é del TMO. Credere invece che la scelta dell’arbitro sia sbagliata vuol dire che di rugby e regolamento non ci si capisca molto…

    • mistral 11 Maggio 2015, 17:46

      …quindi, anche se Garces vede in maxi-schermo (come tutto il pubblico ha fatto) la trattenuta, ma il TMO non gliela segnala, va tutto bene e il rosso è sacrosanto?… svista “solo” del TMO?… troppo facile!

      • mistral 11 Maggio 2015, 18:11

        e per quanto concerne il capirne o meno di rugby, un conto è “accettare” il responso arbitrale, un altro (e ben diverso) è il condividerlo… a parer mio, beninteso

        • DarioRef 11 Maggio 2015, 21:33

          No! Ovvio che l’arbitro poteva/doveva decidere sullo schermo! Su decisione del TMO intendevo, scusatemi, che una volta viste le immagini… Avrebbero dovuto sanzionare il Raccing.

    • ginomonza 11 Maggio 2015, 19:53

      Ma cosa significa isolare la trattenuta precedente.
      Cioè uno fa fallo in aria e questo non conta ? Mammamia

      • DarioRef 11 Maggio 2015, 21:38

        Qui il fallo è contro Parisse! Ma se consideriamo solo il contatto aereo (facendo finta che non ci sia stato nulla prima), parisse è in ritardo, provoca la caduta di testa del giocatore e quindi va sanzionato col rosso. Questa E’ una regola!!!!!!!!!! Tutto questo lo dico per correggere coloro che credono, volontarietà e “occhi sulla palla” come scusanti e/o attenuanti.

  10. Gino Raschi 11 Maggio 2015, 17:18

    Il commento di DarioRef è assolutamente esustivo. L’arbitro applica il regolamento e le sanzioni da esso previste. Grazie

    • echein 14 Maggio 2015, 00:25

      Ma allora “io giocatore” quando corro per andare a recuperare una palla calciata in aria devo pensare se l’avversario che ho di fronte salta più in alto di me o meno per recuperarla senza rischiare di essere espulso?
      Ora ti parlo da giocatore,quando vado per recuperare la palla,io e come tutti pensiamo solo al pallone mettendo a rischio l’icomunità nostra e dell’avversario……e per evitare questo rischio creso sia vietare provare a recuperare la palla staccando i piedi da terra….ma poi cosi si rischia di prendere batoste ancora più forti perché molti saltano per evitare il placcaggio del difensore in corsa quando è consapevole di non poter andar a contendere la palla in aria.

  11. DarioRef 15 Maggio 2015, 21:36

    Esatto! Se avessi partecipato a qualche incontro squadra/arbitro ad inizio stagione, se avessi notato come vengono sanzionati quadi sempre questi falli in tv, ne saresti giá consapevole! Sicurezza… Prima di tutto! E dal mondiale in Inghilterra World Rugby ha dichiarato ancora più severità anche sui placcaggi e sull’antigioco.

Lascia un commento

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14