Serie A: vincono Piacenza e Recco, entrambe con bonus

Nelle semifinali di andata i Lyons battono Colorno, gli squali espugnano il campo del Cus Verona

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Alberto da Giussano 10 Maggio 2015, 18:51

    Grossa delusione vedere un Colorno così conciato. Merito ai Piacentini. Rolling Maul dei Lyons che avrà percorso almeno 250 metri, comprese tre mete .
    Tribuna piena, bei tifosi sani di rugby, tutti i calci effettuati in rigoroso silenzio. Molto divertente.

    • Sancho Panza 2 11 Maggio 2015, 11:50

      Qui i conti non tornano…dal momento che un campo di rugby da linea di meta a linea di meta è al massimo 100 metri..come possono aver persorso i Lyons “almeno 250 mt ” con una Rolling Maul?????

      • Alberto da Giussano 11 Maggio 2015, 12:53

        Non sei un genio, direi che il nick è appropriato! I metri di rolling maul si sommano , come i metri di corsa di un ball carrier, a fine partita.

        • Alberto da Giussano 11 Maggio 2015, 12:55

          A scanso di equivoci ti chiarisco anche le tre mete fatte dalla rolling maul piacentina sono avvenute in tre azioni differenti, non nella stessa azione.

        • Sancho Panza 2 11 Maggio 2015, 13:54

          Esiste anche l’ironia…magari se si riuscisse a coglierla a volte prima di sparare a zero!!!!!!!!

          • Alberto da Giussano 11 Maggio 2015, 14:58

            Scusa, ho riletto il tuo commento più volte ma non capisco l’ironia nel confrontare le misure del campo con i metri percorsi.
            Una domanda: tu c’eri? Se sì non ti sarà sfuggita l’enormità della differenza tecnica tra le due squadre nell’esecuzione della maul che, direi è stato il fatto tecnico saliente della vittoria dei Lyons. Per questo non capisco l’ironia.
            In ogni caso, colpa mia che non ho capito la battuta.

          • malpensante 11 Maggio 2015, 15:53

            Mai vista una roba così, da non credere. La chiusa, uguale. Davvero inconcepibile: un ingaggio tra uomini e dromedari, e poi portati in giro per il campo. Il pilone sinistro all’inizio spingeva storto sotto lo sguardo d’aquila del botticeliano Liperini, poi ha smesso per conto suo, che non ce n’era proprio bisogno.

    • rigamonti 11 Maggio 2015, 18:28

      Pronostico sbagliato. Strano.

  2. neofita 10 Maggio 2015, 18:57

    E le 2 società sono già d’accordo per fare un concentramento del Propaganda appena prima della partita di ritorno con tutti i ragazzi poi assieme a vedersi la partita
    Dovrebbe essere sempre così.
    A parte questo vogliamo parlare di come la Federazione aveva diviso i gironi all’inizio?

    • malpensante 10 Maggio 2015, 19:05

      Meglio di no, dai. 🙂

      • Hullalla 11 Maggio 2015, 10:23

        Son curioso di vedere come sistemeranno i gironi l’anno prossimo, invece…

        • Alberto da Giussano 11 Maggio 2015, 12:59

          Se vuoi contenere i costi i gironi devono essere omogenei territorialmente.
          Su questo non mi sento di polemizzare troppo. Alla fine se la finale sarà Recco-Piacenza, le due più forti sono comunque emerse.
          Come pure, se sia meglio fare un girone di qualificazione forte o uno debole, alla fine non saprei cosa è meglio.

          • tex willer 11 Maggio 2015, 15:13

            proprio per questo la scelta di schierare Reggio nel girone 1 non stava in piedi
            al loro posto avresti dovuto mettere per criterio territoriale l’ASR Milano ed ecco che sarebbe rimasto un posto da disputarsi tra le altre 4 oltre a recco e Lyons chiaramente superiori
            poi se uno vuole difendere cmq l’operato della federazione cambiamo anche la geografia…..!!

          • Alberto da Giussano 11 Maggio 2015, 16:00

            Io non difendo un bel niente. Esprimo un parere. Se però tu mi vuoi convincere che tutto l’ambaradam sarebbe stato stravolto e gli esiti sarebbero stati inconfrontabili sostituendo l’ASR con il Reggio nei due gironi, auguri!

          • malpensante 11 Maggio 2015, 16:09

            Saggia riflessione, Alberto. Per quello che abbiamo visto ieri, la prima che hai detto. Dicesi attitudine, e confidenza. Per esempio i due centri, per me hanno giocato molto bene. Quello che serve, niente di più, niente di meno, senza sbavature e approssimazione, placcare tutto quello che passa guardando sempre la palla, e sporcare da flanker scafati. Eppure sono buoni, e gli hanno lasciato buchi più che interessanti. Evidentemente si sono abituati a loro spese a eseguire il game plan. Quando si dice che il professionismo non è questione di soldi….

          • tex willer 11 Maggio 2015, 18:12

            caro AdG davvero difficile capire se riesci da essere più antipatico nelle risposte o più ottuso!
            qui non si tratta di esprimere un parere: si tratta di stabilire se milano rispetto a torino genova recco e piacenza (2) sia più logica come scelta “territoriale” come dicevi tu rispetto a reggio emilia, considerando poi che se scegli reggio emilia crei un girone squilibrato rispetto agli altri
            punto

          • Alberto da Giussano 11 Maggio 2015, 19:59

            Caro tex, io ho risposto all’osservazione fatta nel merito dell’equilibrio del girone. Evidentemente la tua squadra non deve essere andata benissimo. Se fosse stata di là avrebbe dovuto far fuori Verona o Colorno, suppongo. Credimi sono sempre contabilità difficili queste. Sui km concordo con te che Milano é più vicino a Torino di Reggio.

          • tex willer 11 Maggio 2015, 21:13

            Mi arrendo!!!
            Sei più ottuso che antipatico!!!
            Finalmente capisco perché stai sulle p…e a tutti!!

  3. malpensante 10 Maggio 2015, 19:04

    Pomeriggio caldo e ventilato al Beltrametti. Pubblico numeroso ed esemplare. Punteggio pesantissimo per il Colorno ma che ci sta tutto e anche di più, tenendo conto delle inusuali incertezze di Mortali dalla piazzola. Il film della partita è presto detto: gli avanti dei Lyons nella parte della Gondrand e quelli colornesi nella parte del collettame da sballottare in giro per il campo. L’unico salvagente possibile la rimessa laterale dove Birchall e compagni mettono sotto i dirimpettai, ma disinnescato da una gestione al piede e da un mediano senza possibili commenti. Bella partita dei Lyons, solida, concreta, uomo del match Fornari, ma a me son piaciuti in tanti. Del Colorno niente da salvare, forse Bronzini un po’ perché sembra il fratello piccolo di Liam Williams, un po’ perché ci crede e ci prova. A metà secondo tempo entra Barbieri (per me con un tempo e mezzo di ritardo) e qualche cosa Colorno riesce a combinare oltre a beccare un’altra meta. Sarà durissima raddrizzarla. Solito arbitraggio del formoso Liperini, placido ma senza far mancare quell’indispensabile tocco di creatività ed inventiva: è un mondo dificile, ed è bello avere delle sicurezze. Insomma, dieci euro ben spesi e con un bonus epocale: Staibano in versione Sexton prima calcia col compasso in touche dai loro dieci e poi in versione BOD, perfettamente schierato secondo centro dà una magistrale palla al volo. Cose che voi umani..

    • Alberto da Giussano 10 Maggio 2015, 19:47

      Unico punto debole, il bar. Per andarci serve il navigatore.

      • malpensante 10 Maggio 2015, 23:39

        La birra? Io mi sono astenuto.

      • Alpino 11 Maggio 2015, 20:29

        In effetti ci hanno anche rimesso… Molti hanno rinunciato a bere durante la partita per non farsi tutto il giro…. Con tutta la gente che c’era un’occasione mancata

  4. leone bianconero 10 Maggio 2015, 19:11

    Lyons mostruosi!spiace dirlo ma Colorno con Recco,Reggio e Accademia avrebbe fatto fatica a fare i playoff

    • mg 10 Maggio 2015, 22:34

      Al Colorno schiacciasassi di inizio campionato mancano tre titolari e qualche altro sembra un po’ acciaccato. Non farei troppi ragionamenti (?) arditi.

    • malpensante 10 Maggio 2015, 23:28

      Non so quante e quali tu abbia visto, io un po’ di tutti e due i gironi, e sinceramente non riesco a fare discorsi di questo tipo. Anche oggi che per Colorno era venerdì 17, si sono mangiati due mete enormi nel primo tempo, una Pace a destra incredibile per uno come lui, l’altra a sinistra con un calcio che era un’impresa sbagliare. Che i gironi fossero a metà tra l’idiozia e pensar male è un fatto, ma che quest’anno tutta o quasi la qualità fosse a nordovest è anche quello in fatto. E comunque l’assenza di un trequarti di qualità assoluta (ed esperienza) come Castagnoli si è vista alla grande. Mi aspetto una bella partita al Maini, comunque vada, e ‘sti ragazzi dei due gironi mi han fatto vedere del buon rugby e migliorato l’umore ovale.

  5. Alpino 10 Maggio 2015, 20:38

    Andato anche io a Piacenza da Torino… Bellissima cornice di pubblico non so i numeri ma se lo stadio tiene 3000 persone questo era pieno…. Colorno ha fatto il gioco dei Lyons che sono stati mostruosi con gli avanti… D’altra parte se Staibano inizia a fare up and under e corre veloce dice tutto…. Chissà il Cus Torino cosa avrebbe fatto in un altro girone…

    • Alberto da Giussano 10 Maggio 2015, 21:39

      Direi all’incirca 800/1000 persone, più o meno quante alla finale di Coppa Eccellenza a Parma tra Calvisano e Mogliano.

  6. Federico Barbarossa 10 Maggio 2015, 21:00

    La vendetta del biscottone è compiuta 😉

  7. delipe 10 Maggio 2015, 22:08

    Grazie per le informazioni, è un piacevole leggervi.
    A Colorno probabilmente sara un altra gara, spero di poter esserci.
    Complimenti a Verona e Pro Recco che devono aver fatto un buon spettacolo.
    Apprezzabilissimo il commento superpositivo sul comportamento degli spettatori.
    Un breve cenno a Liperini che come ho gia scritto potrebbe essere l arbitro della finalissima Eccellenza, personalmente non mi dispiacerebbe
    Staremo a vedere
    Cordialità

  8. Hullalla 10 Maggio 2015, 22:18

    Ogni volta che vedo il nome di Rolleston mi torna su il nervoso per quella maledetta finale, dove non ne ha combinata una che fosse una di buona, dopo aver fatto un anno super… 🙁

  9. ziobilly 10 Maggio 2015, 22:18

    Forse che il Girone del Colorno fosse stato più’ Logorante ….Magari !

    • Emy 11 Maggio 2015, 10:36

      Con tutto il rispetto, secondo me no. Come può essere più logorante il girone di una squadra che ha messo in fila un numero di vittorie quasi imbarazzante ed è rimasta in testa senza discussioni in entrambe le fasi? Ovviamente merito al Colorno, ma io non chiamo logorante un campionato così.
      Di contro, chiamo logorante il campionato di Recco e Lyons. ma non per voler sminuire quanto fatto da Colorno e Verona, ma solo perchè basta guardare squadre, incontri e risultati per vederlo.
      Non ho visto la partita di Piacenza e quest’anno non ho mai visto giocare Colorno, quindi non metto in dubbio che possa aver avuto una partita storta ieri, però che una squadra che ha dominato in quel modo le sue poule poi si prenda un 27-3 mi fa pensare che forse c’è stata anche un’oggettiva disparità tra le squadre in campo, al di là della giornata storta.
      Credo sia indiscutibile che Recco e Lyons abbiano, per forza di cose, dovuto disputare un campionato più tirato e impegnativo e che questo abbia contribuito a fare crescere le due squadre nell’arco della stagione.

      • Hullalla 11 Maggio 2015, 11:19

        In realta’ Colorno ha perso un paio di colpi verso fine campionato (anche prima del biscotto, per capirsi…)

        • malpensante 11 Maggio 2015, 12:51

          Hulla, era normale che facessero giocare i rincalzi. Già avevano un bel po’ di cerotti e qualche sintomo di affaticamento, e davanti i PO. O perdere col Valsu (e vincere al Monigo) che avevano spianato all’andata era anche quello un biscotto? Tu avresti rischiato infortuni o fatto rifiatare i titolari?

  10. Alpino 11 Maggio 2015, 08:33

    Comunque in effetti togliendo i ragionamenti sulla composizione dei gironi che lascia il tempo che trova perché non avremo mai nessuna controprova quest’anno è stato ed è un bel campionato di serie A con una formula migliore e seguito con più passione dal sottoscritto rispetto all’eccellenza…
    Io sono uno di quelli contrari a tutte queste accademie e userei quei soldi ad aiutare le società con i loro vivai.
    Questa serie A merita più attenzione da parte della FIR (rappresentanti in tribuna ieri ce n’erano? io non ho visto).
    Confermo che per Colorno è stata proprio una giornata no.
    Con gli avanti del Piacenza in stato di grazia bisognava provare ad allargare il più possibile e velocemente il gioco ma ci sono stati troppi errori di handling e troppe imprecisioni al poco gioco al piede effettuato…
    Non lo so se la troppo carica per la partita ha portato a un blocco nella squadra comunque complimenti ai Lyons.

    • Alberto da Giussano 11 Maggio 2015, 09:00

      Io credo che la giornata di ieri sia il suggello di un evento sul quale partire per costruire qualcosa di più organico.
      Al di là del risultato, vedremo a Colorno se si è trattato di una “giornata no” o di qualcosa di più consistente, ieri, la fotografia della giornata è rappresentativa della possibilità che esiste di creare un sistema a franchige anche da noi dove le sinergie siano sfruttate in toto e le squadre di “vertice” siano l’ultimo stadio di una piramide condivisa e partecipata. Che quest’anno la serie “A” abbia acquistato una sua dimensione e una dignità agonistica superiore al passato è un giudizio che condivido.

  11. Emy 11 Maggio 2015, 10:43

    Che la serie A sia un bel campionato non si scopre quest’anno: lo era anche prima e la nuova formula forse ci ha messo un po’ la ciliegina sulla torta, anche se ancora meglio si potrà fare gestendo meglio la composizione iniziale dei gironi.
    Personalmente trovo che molte partite di A siano più belle e godibili di alcune di Eccellenza e che sia un campionato fondamentale per la crescita e la maturazione di tanti giovani interessanti. Basta guardare le rose e le distinte di gara delle squadre per vederlo: moltissimi ragazzi nati negli anni ’90 e nella seconda metà degli stessi.
    Ieri noi abbiamo messo in campo, tra gli altri, in semifinale, un talento classe 1997, accademico U18. Prontamente rasato in modo ridicolo a fine partita, non dimenticherà mai il sano terrore e l’emozione di ieri.
    La A andrebbe intelligentemente valorizzata e sostenuta e resa parte di un sistema virtuoso.

    • tex willer 11 Maggio 2015, 11:42

      Indubbiamente alla prova dei fatti la formula a gironi, oltre a rispondere alla drammatica necessità di ridurre i costi per i team, si è rilevata vincente anche sotto il profilo dell’interesse e questo era meno scontato.
      Essendo io legato ad una squadra (Cus Ge) che insieme ai cugini di Torino ha subito sulla propria pelle l’assurdità della composizione del girone 1 si rischia di apparire noiosi nel ricordarlo ma invece sarà forse bene ripeterlo ancora molte volte per evitare “recidive” ( sbagliare è umano perseverare….)
      In ogni caso mi auguro che i risultati della prima semifinale vengano confermati e da ligure che recco ottenga quella promozione che ricordo le è stata negata (come ripescata) già due anni fa
      In questo caso porteremo a casa tre risultati:
      A) Rilancio in regione del movimento b) non avremmo il recco nel nostro girone il prossimo anno C) continueremo ancora per 1 anno almeno ad avere vinto l’ultimo derby con loro……

  12. Emy 11 Maggio 2015, 10:47

    P.S. per dovere di informazione, in foto Kevin Cacciagrano, poderoso n. 8 della Pro Recco, metaman da 16 marcature stagionali e classe 1992. Tanto per tornare al discorso sulla serie A come ineguagliabile luogo di crescita di giovani di qualità.

  13. Sancho Panza 2 11 Maggio 2015, 12:04

    Senza nulla togliere a nessuno…la superfinalissima a mio avviso sarà.. in quel di Parma ” Recco-Lyons”…e vincitori saranno gli Squali!

  14. ovosodo 11 Maggio 2015, 13:37

    io la vedo diversamente.
    su 4 incontri abbiamo: due vittorie casalinghe di misura per ognuna delle due squadre, un pareggio a recco e una vittoria davvero larga dei lyons in casa.
    dovessi scommettere lo farei sui lyons.

    • Alpino 11 Maggio 2015, 13:47

      Anche io se dovessi scommettere lo farei sui Lyons… Però avevo scommesso anche sui play off del San Donà quindi…

    • Sancho Panza 2 11 Maggio 2015, 13:58

      Auguro ad entrambe di giungere in finale e lì poi..sarà tutto da vedere!!!

      • Alpino 11 Maggio 2015, 14:51

        Io comunque le tre ore di macchina me le farò per andare a Colorno… Non credo troppo ai miracoli vista l’andata ma se accadono spero di essere lì

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Continua la corsa alla promozione in Serie A

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 17esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della seconda serie italiana

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 17esima giornata

Continua la lotta per la promozione in Serie A: ecco cosa è successo nel weekend

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 16esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana. Tre partite rinviate per maltempo

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 16esima giornata

Cus Torino sempre più dominante nel Girone 1, mentre negli altri la sfida è ancora apertissima