Pro12: Connacht attacca e le Zebre non difendono. Gli irlandesi dilagano 40-10

A Parma partita costellata di errori e sempre in controllo ospite. Sei mete concesse di cui (almeno) tre soft

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 9 Maggio 2015, 20:34

    A me spiace solo per il compaesano Mauro, perchè oggi le Zebre si meritavano non 40 ma 80 punti di passivo. Spero solo che JB lo porti almeno al training camp e che Mauro passi anche solo 1/4 della sua voglia al fratello e ai compagni per la prossima stagione.
    Per il resto, niente da dire, incommentabili.

    • xnebiax 9 Maggio 2015, 20:36

      Per me Mauro si merita di giocare al mondiale. Almeno come riserva.

  2. ermy 9 Maggio 2015, 20:36

    Mannaggia, niente sorpasso! Vabbè… 😉

  3. 6nazioni 9 Maggio 2015, 20:38

    meglio il trofeo topolino.
    mi scuso solo con bergamasco n°= 7.

  4. bangkok 9 Maggio 2015, 20:41

    Ma non è che le Zebre hanno deciso di NON GIOCARE la Champions per poter provare a ben figurare in Challenge?? No, perché in gare del genere, con un calendario favorevole, avrebbero dovuto esibire una “fame” di successo da far paura. Invece è stata da paura la pochezza di questa squadra. Boh!!??

    • Andrea B. 10 Maggio 2015, 13:38

      “Rinunciare alla Champions per provare a ben figurare in Challenge”? Eh…sarebbe l’ora…dico di provare a ben figurare in Challenge…

  5. Rabbidaniel 9 Maggio 2015, 20:41

    Si potrebbero dire tante cose, o nessuna. Spendo due righe per questo: “Manici non è buono a lanciare le touche” ed è il backup in nazionale. Basta così.

    • Sergio Martin 9 Maggio 2015, 20:50

      Sí, ma dico: come cacchio è possibile che un giocatore della Nazionale sbagli tutte le touche? Non credo che sia inabile a lanciarle. Io penso che qualcuno non lo stia allenando, o non lo stia allenando bene, o non lo stia costringendo ad allenarsi. Non penso che la responsabilitá sia tutta sua. Ma come cacchio è che una squadra di Pro12 venga messa in campo a fare la figura di una manica di dopolavoristi? Tante, troppe cose di dettaglio, che insieme fanno una grande differenza, non vanno. È evidente.

      • Rabbidaniel 9 Maggio 2015, 21:01

        Sergio, ma se un tallonatore non si allena a lanciare, mi si spiega che diamine fa durante la settimana?

        • Sergio Martin 9 Maggio 2015, 21:53

          È quello che dico pure io. C’è qualcosa che non va. Magari fa altro durante gli allenamenti. Non è possibile che non si alleni, perchè hanno fatto un macello per tre che erano andati a mangiare al ristorante…

          • Giovanni 9 Maggio 2015, 22:41

            @Henry, @San ed io…ci hanno multati, ma per quei tonnarelli lì ne è valsa la pena. 🙂

          • Sergio Martin 10 Maggio 2015, 00:19

            Per i tonnarelli daa clebbhouse anche il Pres. Bernabò avrebbe chiuso un occhio…

        • M. 10 Maggio 2015, 09:07

          Problema che c’è da sempre rispetto a Manici, ieri dicevano avesse un problema ad un braccio. Io non so che dire: non si possono perdere il 50% delle touche se c’è lui. Spiace dirlo perché in chiusa, in campo aperto come ball carrier e come placcatore resta un grande giocatore. Ma il difetto al lancio è troppo grande. Forse era il caso di pensarlo più come terza linea a sto punto.
          Chiamiamo Giazzon e Festuccia.

  6. Giovanni 9 Maggio 2015, 20:42

    Un buon allenamento per il Connacht. Meno male che ora c’è Grenoble-Clermont.

  7. Sergio Martin 9 Maggio 2015, 20:45

    Mi chiedo come possa una squadra di giocatori individualmente, nella media, discreti, continuare a non avere un’identitá, come faccia questa squadra ad essere cosí sfilacciata, ad avere tutti questi automatismi che non funzionano. Ognuno va per conto suo. Touche gettate al vento, difesa a buchi, palle che cadono, sia a loro che a noi, giocate approssimative. Poi ogni tanto una fiammata d’orgoglio, che magari non si concretizza e gli altri ci ricacciano indietro e talora fanno persino meta…
    0 punti fatti e 19 nel secondo tempo.
    Io mi chiedo quanto sopra, ma veramente dovrebbe chiederselo coloro i quali hanno contribuito a mettere in piedi questa squadra. E non credo che sia solo un problema di budget inferiore a quello delle altre squadre. Ad esempio, non credo che il Connacht di oggi, che una volta era la cenerentola del torneo ed oggi è sembrata stellare, possa contare su di un budget molto superiore a quello delle Zebre.
    Interrogatevi a fondo, per favore. Grazie.

    • Sergio Martin 9 Maggio 2015, 20:52

      …19 subiti…

    • Giovanni 9 Maggio 2015, 21:40

      Sottoscrivo ogni singola parola. Oggi si è visto un aggregato di 15 persone che andavano ciascuna per i fatti propri, manco fossimo a settembre e con in squadra parecchi innesti nuovi.

  8. Rabbidaniel 9 Maggio 2015, 20:46

    Ah l’altra cosa bella è vedere ragazzi di 20-21 anni del Connacht affacciarsi al Pro12, da noi non si può fare, se non smuovendo montagne. Bene così!

    • LiukMarc 9 Maggio 2015, 22:28

      Le nostre franchigie servono a far debuttare i giovani… Degli altri…

  9. pacian 9 Maggio 2015, 20:58

    Noi abbiamo giocatori professionisti ,ma allenatori dilettanti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non sanno mettere in campo gli uomini,fanno le formazioni basandosi sulle sensazioni personali(questo e’ dilettantismo puro).cominciamo a leggere i numeri e le statistiche personali di ogni singolo giocatore e diamo spazio alle motivazioni che possono avere i giovani italiani(a uno straniero vecchio che cazzo di attaccamento alla bandiera deve avere).

    • gsp 9 Maggio 2015, 21:03

      ci sono alcuni giovani che sarebbero titolari a dire il vero, ma sono rotti purtroppo. penso a padovani e bisegni, sarto ma sono rotti. ma non sarebbe cambiato molro. qui il problema e’ che non c’e’ uno che comanda ed i ragazzi sono sembrati n vacanza per la prima mezz’ora.

      • bangkok 9 Maggio 2015, 21:17

        Per la prima mezz’ora???? Ed il resto del tempo????

      • Rabbidaniel 9 Maggio 2015, 23:21

        gsp la 4a, o presunta tale, franchigia irlandese è una fucina di 89-92 di formazione irlandese con qualche straniero esperto e qualche straniero di prospettiva. Per non parlare dei ’93-’94 come Dillane e C. McKeon. A me starebbe bene anche perdere queste partite, non è questo il punto, ma non per vedere un ultratrentenne come Orquere perdere il confronto con un ’92 e un ’94. Andando oltre la prestazione di oggi, che mi pare inutile commentare, è proprio lo struttura di base con cui si affronta il torneo che non va.

        • gsp 9 Maggio 2015, 23:33

          Vero ma qui non funziona proprio nulla rabbi. Che siano 93 o 83 rimane il problema che sembrano allenati poco e male. E quello é un problema che va risolto.

          • Rabbidaniel 9 Maggio 2015, 23:42

            Per me è anche – o forse soprattutto – un problema il ’93 o ’83: chi esce dall’accademia ( o è ancora dentro) può guadagnarsi il posto se gioca bene; vive a contatto coi pro veri (e non gioca con i semi-semi-pro di A); ciò che crei va perso in misura accettabile.
            Se stiamo qui a preoccuparci delle prestazioni di Orquera in ottica nazionale vuol dire che stiamo buttando via anni e anni (e questo ovviamente è un discorso che va oltre le Zebre).

          • gsp 10 Maggio 2015, 00:27

            Condivido, ma se il mondiale fosse oggi hai solo orquero, seguita da Ambrogino.

  10. gsp 9 Maggio 2015, 21:08

    ma dobbiamo pagarli questo mese? e se dobbiamo pagarli, non possiamo metteria a fare altro, magari a curare l prato di Mal, che magari hanno una utilita’ e produttivita’ maggiore.

    sono davvero preoccupato per orquera, con haimona ed allan fuori sara’ durissima. oggi brunel era allo stadio, spero inizi a valutare, o pensare a soluzioni alternative, cosi’ non va proprio. magari McLean apertura, ma fuori squadra praticamente, altro problema serio.

    sulla partita, non c’e’ nulla da dire. fa rabbia il buon lavoro e le buone strutture dell’anno scorso buttate al vento.

    • malpensante 9 Maggio 2015, 22:54

      Il tempo per andarci alla fine ce l’avrei anche avuto ma, sapendo già che me ne sarei andato dopo un quarto d’ora al massimo, spegnendo il televisore ho abbassato l’entropia. Chi se le prende, è matto.

      • gsp 9 Maggio 2015, 23:40

        Mi sa che hai fatto la scelta giusta. Ma non ci sono ragioni p
        erché giochino cosí male.

        • malpensante 10 Maggio 2015, 08:30

          E’ il gioco dell’oca: torna alla casella Gajan e restaci.

  11. pacian 9 Maggio 2015, 21:15

    Concordo con te ( Gsp ),ma aggiungerei che oggi il coach a lasciato in tribuna giocatori per scelta tecnica :vedi Vunisa e Ferrarini che sono 2 placcatori che si sarebbero fatti sentire oggi!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • gsp 9 Maggio 2015, 21:24

      Le terze tutto sommate sono state le meno peggio. Magari c’era da mettere vunisa tra i centri che peggio di cosí…

      • LiukMarc 9 Maggio 2015, 22:29

        Provare a prendere un Majstorovic o un Castello non farebbe schifo…

  12. bangkok 9 Maggio 2015, 21:19

    Mi auguro che Brunel sia a Treviso per l’ultima di campionato

    • ermy 9 Maggio 2015, 21:30

      Non credo, c’è la sagra della salamella dalle parti di Galvisano, e poi inaugurano la nuova tribuna…, danno da bere a gratis!!! 😀

    • mauro 9 Maggio 2015, 22:55

      e perchè dovrebbe? non credo gli piaccia il prosecco e neanche lo spritz… 😉

    • mezeena10 10 Maggio 2015, 09:04

      mi ha telefonato Brunel, dice che proprio quel giorno c’è il matrimonio della cuggina della moglie di Gajan..

  13. Paolo82 9 Maggio 2015, 21:20

    Ma dai che é andata bene! La squadra migliora di partita in partita… Tra un mese i risultati arriveranno!

  14. Alberto da Giussano 9 Maggio 2015, 21:33

    Io sono andato a Parma per applaudire Mauro, per me la giornata è più che positiva.

    • Sergio Martin 9 Maggio 2015, 21:57

      Ahahah! Pure io poco fa ho mangiato uno spezzatino spettacolare che ho preparato mentre guardavo la partita. Sono stato a casa tutto il giorno a grattarmi gli zebedei e a vedere le partite di rugby… Meglio di cosî….

      • Alberto da Giussano 9 Maggio 2015, 22:05

        Senza polenta suppongo.

        • Sergio Martin 9 Maggio 2015, 22:12
        • Sergio Martin 9 Maggio 2015, 22:14

          Che poi io sono un amante della polenta, ma oggi a Roma faceva caldo… Stare lí a rimestolare manco morto…

      • M. 10 Maggio 2015, 09:09

        Io ho bevuto un Cartizze millesimato extra dry notevolissimo e durante la partita mi hanno costretto ad andare a prendere del giapponese, mi hanno anche regalato una birra sapporo!. Devo dire che non è andata poi così male nemmeno a me!

        • malpensante 10 Maggio 2015, 14:23

          Millesimare quella roba lì è come mandare la suocera di Berton dall’estetista.

          • M. 10 Maggio 2015, 17:52

            forse era un valdobbiadene, non so, sono ignorante, so solo che era bbbuono.

  15. davide p. 9 Maggio 2015, 21:46

    un classe 94 butta giù orqui con una mano,,,si fà 3-4 di campo,,,prima d essere buttato giù….direi che tutta la differenbza è qua…il nostro rugby professionistico è da trofeo topolino…con tutto rispetto per i bambini.

  16. pacian 9 Maggio 2015, 21:50

    E’ vero tanto di cappello a Mauro che e’ stato un campione vero e un esempio per il rugby Italiano.ma le partite a questi livelli specialmente se 6 più debole si vincono con la voglia di fama che possono avere i giovani.con questo non voglio rimproverare niente a bergamasco che ogni volta che e’ sceso in campo si e’ dimostrato un leone ed e’ sempre stato il migliore in campo. Ma se fosse stato aiutato da giocatori che come lui lottano su ogni pallone come se fosse l’ultimo senza paura…………………

  17. Ignazio 9 Maggio 2015, 21:55

    inutile che ci illudiamo di fare bella figura con una squadra cosi’,che non ha un gioco, che ha dei giocatori che definire mediocri e’ essere ottimisti.
    Orchera di oggi farebbe fatica a giocare in eccellenza, anzi forse il suo livello e’ da A1 al massimo,Venditti non sa cosa vuol dire dare un calcio a una palla (e ha strappato un contratto al Newcaste ! auguri ! io sono contento che vada perche’ non se ne puo’ piu’ di vedere dei giocatori penosi e cosi’ sopravvalutati)
    Manici e’ da anni che dicono che e’ un fenomeno. Lo vediamo! L’unica cosa che deve fare e’ lanciare le touches! le uniche che gli ho visto fare bene sono state con la Scozia nell’ultimo 6 nazioni quando non le contestavano !!!! basta ! cambiare!! Sono anni che penso che questo Manici sia un giocatore mediocre che ha avuto tutte le opportunita’ di crescita tra giovanili e franchigie. NON C’E’ NIENTE DA FARE . Secondo me Bigi del Padova e molto ma molto meglio.
    Piu’ fisico naturalmente, mani ottime e preciso nelle touches.
    Odiete era una ira di dio nelle giovanili, essere andato in franchigia l’ha rovinato e non si capisce piu’ che giocatore sia !! redolfini, aguero, cristofolini e tutti gli altri in campo oggi possono anche smettere che tanto meglio di cosi’ non diventeranno.
    Avanti con dei giovani che abbiano voglia di fare, che siano prima atleti ,poi diventeranno giocatori internazionali se cresceranno. Per me questi possono andare tutti a casa, compresi tecnici allenatori e dirigenti! Vergognamoci !!!!!

    • Sergio Martin 9 Maggio 2015, 22:10

      No, insisto. Secondo me i giocatori non sono male. Sono convinto. Solo che bisogna prepararli bene e bisogna fare di loro una vera squadra. Con i giocatori che abbiamo, con po’ di fortuna e una preparazione ben fatta sui dettagli, forse avremmo potuto arrivare a metá classifica, o poco più giú. Come si dovrebbe fare non lo so, ma io nella vita faccio altro. Se mi occupassi delle Zebre andrebbero ben peggio. È chiaro, però, che chi comanda deve fare le scelte giuste, prendere le persone giuste. Ci vuole professionalità. E bisogna essere umili, guardare a quello che fanno gli altri che stanno avanti a noi. La struttura dello staff, il livello dei relativi componenti, il tipo di preparazione tecnica ed atletica ecc. non possono essere quelli di una squadra di Eccellenza, copiati ed incollati su di una franchigia di Pro12. Cosí non può andare.

      • M. 10 Maggio 2015, 09:10

        solo io ho avuto la sensazione che la testa ieri fosse già al mare? Voglio dire, la partita di Treviso è stata un’altra cosa eh…

  18. Ignazio 9 Maggio 2015, 22:04

    cosa avra’ potuto appuntare Brunel sul suo taccuino? secondo me si e’ detto pirla 10 volte per aver accettato il posto si allenatore della nazionale !! quelli che dovranno sostituirlo si sono gia’ tutti tirati indietro! se visionano con attenzione il materiale umano, rischiano accettando il posto di chiudere la carriera dopo.
    Se inziamo a lavorare seriamente ora sulle classi 2000 ed oltre forse tra 8/10 anni avremo una nazionale competitiva !! poi basti con gli equiparati e naturalizzati…… sono gli scarti degli altri, giocatori che nei loro paesi non sono tenuti in considerazione !!! noi siamo piu’ furbi e li scopriamo fenomeni !!
    Van Schalkwyk sembrava un ottimo giocatore scappato alla sua federazione di nascita ! piu’ rimane qui e piu’ peggiora !!!

    • Sergio Martin 9 Maggio 2015, 22:11

      Ok, va bene, però con i soldi che prende, se fossi nei panni di Brunel farei fatica a darmi del pirla…

      • mauro 9 Maggio 2015, 22:57

        … e se mi dasse mille lire (fiftycents) per ogni troiata che ha detto sarei più ricco di un magnate russo

  19. Ignazio 9 Maggio 2015, 22:26

    sono sicuro che se avesse saputo della figura che sta facendo non avrebbe accettato di allenare la ns nazionale.
    Quello che e’ piu’ grave del peggioramento del livello della ns nazionale ed in generale del ns rugby. Fino a che Treviso aveva mani libere i giocatori se li e’ formati , ci ha lavorato ed ha raggiunto un ottimo livello che l’hanno portata a giocarsela con tutte le altre della pro12 ! poi la federazione ha messo i puntini sulle i !! munari uno dei poche che ne capisce veramente in italia in esilio a sant’elena e i risultati li vediamo ! delle Zebre non volgio nenache parlarne perche’ tra giocatori ed allenatori salvo solo il povero Palazzani che da tutto quello che ha in piu’ ruoli e per il resto ……tutti a lavorare la terra !!
    Se analizzate la rosa delle Zebre, non fatelo vicino al treno perche’ altrimenti rischiate di essere presi da un attimo di sconforto………… Leonard e’ chiarmametne salvare ed infatti se ne va !! nessun altra franchigia si prederebbe questi giocatori. quindi non sono giocatori da franchigia.
    Venditti , grazie di portarcelo via, volete anche altri? manici de marchi,cristiano……volete anche l’ottimo Fabiani ? ma l’avete visto su 4 tousches 3 le da comode in mano agli avversari !!! Jimenez , de Marigny che gioco hanno dato ? Cavinato??? Ongaro, De rossi, Manghi… chi piu’ ne ha e piu’ ne metta !! nessuan squadra del pro 12 prenderebbe nessuno di questi giocatori dirigenti ed allenatori!!

    • bangkok 9 Maggio 2015, 22:51

      Ignazio non dire così, attento che se tocchi l’argomento Treviso ed obbligo di epurazione di Munari ti attaccano con la faccenda dei 4mln!!!!

    • Hullalla 9 Maggio 2015, 23:27

      Non ho ben capito quali giocatori si sarebbe formata Treviso.
      La generazione di Troncon, Mazzariol & Co. e’ stata una grande generazione che e’ stata formata a Treviso, ma da un bel po’ di anni in qua (ben prima della Celtic) i giocatori che sono stati portati in prima squadra dalle giovanili sono pochi pochi (alcuni ottimi come Pozzebon, ma sempre pochi), a parte l’anno della seconda squadra che e’ stata “portata” in prima, ma gia’ un paio di anni dopo ne restavano pochissimi…

      Facciamo per esempio il confronto di quanti giocatori di alto livello sono stati formati a Padova…. eppure a Treviso le strutture non mancano… e da un po’ di anni anche le giovanili rodigine sembrano aver perso la storica capacita’ di sfornare giocatori…. per fortuna San Dona’ ha rialzato la testa…

  20. San Isidro 9 Maggio 2015, 22:34

    Ma chi se ne importa delle Zebre!
    La vera notizia è che dopo 14 anni una squadra della capitale è tornata ai play-off scudetto!!!!!
    Daje Fiammeeeeeeee!!!!!!!

  21. Ignazio 9 Maggio 2015, 22:42

    non riesco ad esaltarmi per una notizia cosi’ ! le fiamme sono arrivate ai play off percheì’ sono state le meno peggio delle altre peggiori !!! quest’anno il livello dell eccellenza e’ stato penoso. loscorso anno sono andato a vedere una semifinale di federal 1 a Bougoin. quele 2 squadre di 3a categozia francese vincerebbero tutte le partite in eccellenza compresi i play offcon minimo 50 punti di scarto !! terza serie !!!!!!!!!!!!! meditate gente !!

    • Katmandu 9 Maggio 2015, 22:55

      Ignazio sul discorso che fai tra ecellenza e fed 1 non saprei, le prime tre per me han organici per non sfigurare in quel campionato, forse non per giocarsi la promozione ma non si prenderebbero la tariffa il problema è dalla 4 posizione in giù (come fai notare tu) e soprattutto fare il salto da eccellenza a pro12, come prendere un giocatore di fed1 e farlo giocare in top 14 ti può andare di culo e peschi Zanusso, Bacchin, ma la maggior parte non è pronta e su questo hai ragione

    • ginomonza 10 Maggio 2015, 08:40

      Ah ecco perché TV ha pescato da li’ 🙂 🙂
      Ti ringrazio perché non avevo ancora capito 😉

  22. Katmandu 9 Maggio 2015, 22:43

    Beh che dire avevao da fare… Meglio così oramai è peggio che sparare sulla croce rossa, a leggere l’articolo e i commenti, una squadra senza voglia (leonard e palazzani a parte) per l’ultima in casa di bergamauro è una vergogna senza eguali!

  23. Sergio Martin 9 Maggio 2015, 22:50

    Guarda, molte cose che hai scritto le condivido. Però, quanto a Brunel: secondo me è vero che ha grosse gatte da pelare, ma ribadisco che per fare il tosatore è pagato strabene e, comunque, anche lui ha una parte di responsabilitá, almeno con riferimento al rendimento della Nazionale dalla vittoria contro l’Irlanda al 6 Nazioni nel 2013 in poi, oltre al fatto che – secondo me, ma mi sembra sia un’opinione diffusa – ha smesso di lottare per ottenere quello di cui ha bisogno per fare andare al meglio le cose.
    Quanto a Leonard, è vero, forse non si è fatto abbastanza per trattenerlo, ma è anche vero che non sappiamo quanto gli hanno offerto gli altri, nè se le Zebre come budget avrebbero potuto competere, anche in relazione ai piani in essere. Se devo rinnovare altri contratti ed ho un tot, se poi per un singolo giocatore devo offrire di più, vado fuori “squadra” e non ci rientro piú. Ergo: ciao Leonard, purtroppo…
    Quanto a Manici e Fabiani, per me sono buoni giocatori. Purtroppo, sono ancora acerbi e non sono completi (hanno problemi con i lanci). Ora, fare i lanci è solo una cosa di allenamento. Cacchio, se uno si mette lá e fa trecento lanci in un pomeriggio, come Jonny Wilkinson coi calci, diventa un orologio svizzero. È chiaro. Perchè non lo fanno? Boh…
    Jimenez, De Marigny, De Rossi, sono buoni, ma purtroppo – forse – non erano sufficientemente preparati per questo livello. Tra le nostre squadre di Eccellenza, dove questi nostri buoni tecnici che bisogna solo ringraziare per essersi messi a disposizione, hanno lavorato prima, e Leinster, Munster e Glasgow c’è un abisso. Il problema è di programmazione. Programmare, lo dice la parola stessa, significa mettere tutte le cose in fila per bene per non farsi trovare scoperti. Quest’anno, invece, abbiamo assistito alla sagra dell’improvvisazione. Il che è anche divertente, ma fa arrivare ultimi in classifica. È matematico.

    • Sergio Martin 9 Maggio 2015, 22:52

      Non si è incolonnata. Risposta a @ignazio, poco sopra.

    • Giovanni 9 Maggio 2015, 23:28

      A mio avviso è già un mezzo miracolo che Leonard abbia disputato una seconda stagione da noi: ero convinto che avrebbe salutato la scorsa primavera.

      • venezuela 10 Maggio 2015, 08:56

        E’ rimasto solo perche’ a Parma si mangia bene….infatti qualche chiletto 🙂

  24. parega 9 Maggio 2015, 22:59

    incommentabile…..e’ proprio la squadra dei federales
    piu’ la fir ci mette mano…e piu’ si rovina tutto

    • parega 9 Maggio 2015, 23:00

      una squadra della georgia o romania prendeva gli stessi punti che ha preso le zebre ?

      • Katmandu 9 Maggio 2015, 23:10

        Parega ne prendevan di più, visto l’esito degli spareggi 😉

  25. Ignazio 9 Maggio 2015, 23:01

    manici e fabiani sono mediocri giocatori che sono al l’apice delle loro possibilita’ ! sono del 90 hanno 25 anni compiuti, quando dovrebbero maturare e migliorare ancora ? sono anni che giocano (manici di piu’) al massimo livello possibile , se non reggono il confronto o possono migliorare (dubito, nel caso di Fabiani ne sono certo) oppure non sono all’altezza . Quanti giocatori nelle altre pro 12 a 25 anni sono gia’ molto, ma molto meglio ? tantissimi! allora o materiale umano non sufficentemente valido o allenatori e tecnici non capaci di farli migliorare!! altre spiegazioni non ce ne sono ! gli altri sbagliamo meno passaggi e tirano meglio le touches!! io vedo sul campo e per televisione solo e sempre questo !!!!!!

    • Sergio Martin 9 Maggio 2015, 23:19

      Va bene, non siamo d’accordo. Secondo me sei troppo drastico con Manici e Fabiani. Oggi il tallonatore è una terza linea aggiunta. Loro hanno queste doti. Solo, purtroppo, sono carenti sui lanci. Questa è una skill che si può acquistare con l’allenamenfo ed il lavoro. Invece, se sono un tallonatore fermo come il re sulla scacchiera, nel rugby moderno servo a poco. Faccio bene la mischia e i lanci, poi per il resto non servo a niente. Quale allenatore mi prenderebbe? E attualmente non mi sembra che al momento ci siano tutti questi tallonatori migliori di Ghiraldini, Manici, Giazzon, Fabiani e D’Apice.

      • Sergio Martin 9 Maggio 2015, 23:55

        Voglio dire: non mi sembra che ci siano tallonatori migliori di loro nel panorama nazionale. Poi nel Pro12 può darsi che ci siano migliori, ma noi questi abbiamo.

        • Rabbidaniel 10 Maggio 2015, 00:06

          Infatti, inutile andare a cercare il salvatore della patria. Questi abbiamo e questi dobbiamo curare. Ma è il sistema a essere inefficiente. Tutti continuano a ripeterlo, ma nessuno fa nulla per cambiare le cose, in nessun verso. Si sa niente dei giocatori delle rose celtiche da prestare in Pro12? Che collegamento effettivo c’è con l’accademia? Evidentemente non frega niente a nessuno.

          • Sergio Martin 10 Maggio 2015, 00:16

            Giá. Pienamente d’accordo.
            Se sei il Presidente, ci sará un motivo… Perchè questo è il livello degli uomini che noi presentiamo alle elezioni, non come certi guelfi 🙂

  26. boh 10 Maggio 2015, 00:03

    Avete presente uno di quelle centinaia di enti pubblici inutili dove i dipendenti trascinano le loro flaccide Chiappe dalla macchina del caffè alla scrivania aspettando svogliati che arrivi l’ora di andare a casa? E non mi riferisco ai giocatori. Ah altra osservazione Bergamasco ha fatto una delle sue peggiori partite. Responsabile della prima e penultima meta Sarà uno sgobbatore ma di sicuro non un leader

  27. Rabbidaniel 10 Maggio 2015, 00:09

    OT e un po’ OP, pensiamo alle cose serie. Chi c’è sabato a Monigo per gli Scarlets? Dio, Freyju minni, dovrei esserci.

    • bangkok 10 Maggio 2015, 08:12

      Io non me la perdo

    • mauro 10 Maggio 2015, 08:35
    • ginomonza 10 Maggio 2015, 08:41
    • mezeena10 10 Maggio 2015, 09:14

      buondì presidente, ragazzi..
      con gran dispiacere non potrò essere dei vostri..ho però un inviato con tanto di macchina fotografica, lo zio Gino..
      vi mando alcune foto, mie e altre dei servizi segreti di R&L su altri utenti..giusto per farvi fare 2 risate..
      e forza leoni!!! buona domenica a tutti 😉

      • mauro 10 Maggio 2015, 11:11

        val la pena di dire che mi mancherà una spalla AB…?

        • mezeena10 10 Maggio 2015, 14:02
        • mezeena10 10 Maggio 2015, 14:03

          e mi raccomando resoconto di tutta la serata!!! e possibilmente ricordatevi della “frase”! 🙂

  28. cla 10 Maggio 2015, 16:55

    mauro bergamasco ha debuttato in nazionale con una sola presenza nel massimo campionato italiano, cosi’ come masi, mirco, parisse, canale, pratichetti, castro…oggi abbiamo una caterva di giovani che potrebbero debuttare non nelle zebre, ma in nazionale, e li lasciamo marcire in eccellenza o in accademia, e ci tocca ancora vedere garcia! orquera,chistolini, aguero,bernabo’, l’eterno mauro..ma come si fa? sembrava una partita di scapoli contro ammogliati. ci sono almeno 7 centri tra eccellenza e accademia meglio di garcia,e altrettanti nr10 meglio di orquera. E basta!

    • western-province 11 Maggio 2015, 10:16

      per una volta siamo d’accordo
      puntiamo sui giovani, oltre a essere probabilmente più forti almeno corrono e si impegnano

  29. Ignazio 10 Maggio 2015, 22:56

    voglio rispondere a Sergio Martin in merito a tallonatori italiani.
    A parte Ghiraldini che non si discute,di Manici e Fabiani abbiamo gia’ detto, Giazzon era e’ ed un mediocre non tanto meglio di tantissimi talllonatori che marciscono in eccellenza. Lancia benino le touches, ma in fase difensiva e’ pericolossimmo e spessissimo fa buchi enormi, di terza linea aggiunto non ha niente. D’Apice secondo me sarebbe il migliore, ma oltre al fatto che son 2 anni che non gioca per vari motivi deve avere anche un carattere un po’ difficile.
    Vogliamo dimenticarci di Feastuccia che da anni sarebbe il nostro ideale secondo tallonatore ? Gli inglesi “che hanno un livello e una conoscenza sicuramente migliore della nostra” oltre che averlo preso anni fa dopo che era caduto nella trappola Crociati , gli hanno pure di recente rinnovato il contratto a 35 anni e passa !!!! quindi di tallonatori affermati ce ne sono !
    Poi vogliamo mettere Giovanchelli, che da anni e’ uno dei migliori , e’ leggermente avanti con gli anni ok, allora vi faccio 2 nomi di giovani che secondo me valgono sicuramente di pou’ di Fabiani e se la giocano con Manici :
    Gega e Bigi.
    Ho letto che finalmente Gega andra’ a Treviso, invece di Bigi che secondo me e’ il migliore nel suo ruolo e puo’ stare alla grande in franchigia non ho sentito niente e probabilmente finira’ i suoi anni nelle squadre di eccellenza, perche’ questo sistema delle franchigie chiuse cosi’ non funziona ! le franchigie devono essere aperte e i giocatori rimangono delle societa’ di eccellenza che li prestano settimanalmente se convocati alle franchigie !! qui che gente che pascola per i campi per anni solo perche’ sono sotto contratto dalle franchigie e giovani forti ed interessanti rimangono a marcire in provincia !!! voete altri nomi di giovani : maistorivich, menon, bronzini, castello……………

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin