Azzurri che vanno via: Treviso e quei ponti d’oro per tenere Campagnaro

Per il presidente Gavazzi non è stato fatto il possibile per tenere i giocatori. Ma forse non è andata così…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. try 8 Maggio 2015, 14:42

    dobbiamo commentare il volpone di Gavazzi?

  2. try 8 Maggio 2015, 14:43

    e tutti quelli che sparano a zero senza nemmeno sapere le cose, dai Stefo, ai Huallala, tanto per citarne due?
    E tutti quelli che pensano che treviso mette 500 “lire” oltre ai 4 mln della fir?

    Come è facile parlare a vanvera senza nemmeno sapere come vanno le cose!!

    • malpensante 8 Maggio 2015, 14:47

      Hai ragione, ci mette tante lire e zero euro.

    • Stefo 8 Maggio 2015, 14:48

      try che arrivino 4 milioni dalla Fir e’ fuori discussione che Treviso abbia fatto un’offerta importante sono contento di saperlo, che Campagnaro se ne vada resta un problema come resta un problema che se ne vadano Favaro, Venditti, Vunisa…i problemi sono oltre i soldi ed e’ chiaro…son problemi di progetti che invoglino i giocatori a restare.
      Detto questo staro’ motlo attento d’ora in poi ad ogni cosa “a vanvera” che dirai pronto a rinfacciartela visto che questo e’ il giochino che vuoi fare a cominciare dal fatto chi sta scrivento tu @tru o luc@!

    • M. 8 Maggio 2015, 15:16

      Ma numeri ufficiali ci sono? Un bilancio pubblicato di Tv c’è?

    • Hullalla 8 Maggio 2015, 17:00

      Eccomi qua!

      Vai a controllare i miei post passati e vedrai che ho scritto piu’ volte che i giocatori italiani vanno all’estero anche accettando decurtamenti di stipendio, come ha dichiarato Masi e come ha detto anche Casellato a proposito di Favaro (da quel che aveva capito lui l’offerta di Treviso era auperiore, ma Favaro ha voluto andarsene per altri motivi).
      Quindi sul fatto che non sia SOLO una questione di soldi sono d’accordissimo (e quindi non sono d’accordo con Gavazzi che ne fa solo una questione di soldi e non di organizzazione, capacita’ manageriali, sviluppo personale, opportunita’ a fine carriera eccetera, cose che in Italia sono molto deficitarie).

      Per quanto riguarda il fatto che invece la famiglia Benetton sta progressivamente limitando il suo coinvolgimento economico nel rugby (come ha fatto in altri tempi e in altri sport) mi sembra che sia sotto gli occhi di tutti, ma credo che non sia nemmeno un delitto, ma un loro diritto.
      Se avessi due soldi in tasca io certamente non li spenderei nel rugby di alto livello Italiano, per cui non vedo perche’ dovrei criticarli per questo.
      Casomai critichero’ la societa’ Benetton (e prima ancora la FIR che evidentemente non mette sufficienti paletti) quando si mettono molti soldi del movimento (che viene svenato) in franchigie Pro12 e poi li si usano per pagare gli stipendi di troppi stranieri che non sono per nulla in grado di innalzare il livello di gioco.

    • Nino40 8 Maggio 2015, 18:25

      hai ragione try. Il “popolo” parla quasi sempre a vanvera tanto per aprire la bocca senza sapere niente ..

      • zappinbo 8 Maggio 2015, 19:12

        da fuori sembra tanto tanto tanto cosí.
        E visto che di societá semi-pro un pó me ne intendo, un pó so quanto soldi servono, posso tranquillamente affermare che al netto di Fir 4mil e sponsor ticketing e altro il B. dall’anno scorso mette veramente poco per la prima squadra.
        Se poi ha ristrutturato tutto l’impianto, giovanili ecc. non lo so.
        E l’aggravante: Hanno allestito una squadra che da due anni prende scoppole che fanno rabbia. Sono Penultimissimi!

        • zappinbo 8 Maggio 2015, 19:16

          ha ragione lo scozzese, quando si é sponsorizzati al 90% e meglio chinare un pó la testa. E per ogni anno che passa un pó di piú.

  3. Rabbidaniel 8 Maggio 2015, 14:45

    Proprio il “Presidente di tutti” non c’è che dire…

  4. malpensante 8 Maggio 2015, 14:46

    L’ultima intervista di Gavazzi ha fermato le trattative tra Castro e Obama. Ma per piacere…

  5. Alberto da Giussano 8 Maggio 2015, 14:47

    Try tu sei un “tifoso” serio e obiettivo. Al di là degli spunti polemici o delle esagerazioni, è vero o no che Benetton ( inteso come famiglia) sta tirando il fiato ed attraversa un periodo di riflessione e che i 4 mil della federazione sono serviti per , quanto meno, mantenere lo status quo?

    • Stefo 8 Maggio 2015, 14:50

      AdG ma basta andare a rileggere quello che ha detto Zatta per sapere che stanno investendo meno del primo quadriennio…

      • Stefo 8 Maggio 2015, 14:52

        Circa 4 milioni inclusi gli sposnor fiancheggiatori di Benetton…questa e’ la realta’…l’ultras try o luc@ (poi ci dira’ cn quale nick oggi scrive) questo ovviamente lo salta a pie’ pari nei suoi ragionamenti

        • mezeena10 8 Maggio 2015, 18:07

          ma Luc@ non è quello di Rovigo?
          mi sa che ti sbagli Ste..

    • bogi 8 Maggio 2015, 15:01

      Ah, ok, quindi se lo dice Try siamo a posto. Mentre il procuratore di Campagnaro che interesse avrebbe a parlare, sicuramente dice il falso giusto?
      E’ pagato dai famosi lupanari demopluto e rotti?
      Quell’uomo ha un problema, soffre di un evidente complesso di inferiorità e quindi quando esterna non è sereno, deve sempre essere aggressivo, non riflette, vuole marcare il territorio anche se nessuo glielo contende, si abbandona ad affermazioni che sarebbero giustificabili soltanto tra 4 amici fidati in un fine cena rilassato dove si mischiano “sentito dire” a ragionamenti per assurdo.
      Tutte cose che il cittadino qualunque può permettersi come e quando vuole, ma chi ha incarichi istituzionali, a qualunque livello, deve essere sempre presente a se stesso, per lui la forma è sostanza in quanto provoca reazioni e ragionamenti.
      Da un grande potere derivano grandi responsabilità (Ben Parker).
      Inadatto per essere presidente di una federazione dove si devono gestire capitali e persone che non sono dipendenti, ma possono anche pensarla diversamente da te.

      • Giovanni 8 Maggio 2015, 16:57

        “E’ pagato dai famosi lupanari demopluto e rotti?”
        Si si, è così: @San gli ha promesso una fornitura annuale di tonnarelli in cambio di quella dichiarazione…!!! 🙂

        • Hullalla 8 Maggio 2015, 17:30

          Mannaggia!!! Io mi sarei accontentato di una fornitura semestrale!!! 😀

          • Giovanni 8 Maggio 2015, 18:15

            Ma Hullala cosa porta? 😀

          • Hullalla 8 Maggio 2015, 23:32

            poenta e schie?

          • Hullalla 9 Maggio 2015, 00:26

            moeche?

          • Hullalla 9 Maggio 2015, 01:38

            gli spritz????
            oh, dimmi tu…

  6. maz74 8 Maggio 2015, 14:48

    BENE che giovani vadano all’estero a fare esperienza.
    Cosa gli può dare in più un Casellato o un Guidi? La risposta è semplice NULLA, dato che non sono del livello in cui allenano.
    CAMPAGNARO e VENDITTI per migliorare devono andare a confrontarsi con un livello superiore.
    Dal punto di vista dei giocatori, è più stimolante un campionato inglese che non un PRO12 vissuto in squadre mediocri da 11°/12° posto.

    • ginomonza 8 Maggio 2015, 14:53
      • Alberto da Giussano 8 Maggio 2015, 15:01

        Non credo che Campagnaro possa migliorare ancora molto dal punto di vista tecnico. Un 3/4 a 24 anni è formato al 90%. Diversa è la formazione agonistica e tattica che sicuramente dipende dal contesto generale e dagli allenatori.
        Va da sè, che se il Benetton avesse veleggiato intorno al 6/8° posto nessuno sarebbe andato via.

        • maz74 8 Maggio 2015, 15:10

          Il lavoro migliora sempre e comunque in campo non si va solo con le mani, bisogna saperci stare e muoversi bene, in questo penso che sia Campagnaro che Venditti miglioreranno parecchio. Dopo non sono nè Sonny Bill nè Savea

          • Francesco.Strano 8 Maggio 2015, 15:20

            Bravo mez!!!!

        • Emanuele 8 Maggio 2015, 18:40

          Non so AdG. Generalizzare è sempre sbagliato. Hai visto masi come è migliorato nel gioco al piede da quando è andato a Londra?

          • Alberto da Giussano 8 Maggio 2015, 20:04

            È una questione didattica, il periodo in cui si apprendono e si sviluppano le abilità psicomotorie è inversamente proporzionale agli anni:, 100% a1 mese, quasi 0 a 20 anni. Poi, puoi allenarti anche 20 ore al giorno, ma potrai allenare e migliorare solo ciò che hai imparato prima.

        • BLMcalister 8 Maggio 2015, 20:30

          Campagnaro ha 22 anni..

        • Fra carlo 8 Maggio 2015, 21:43

          ma sbaglio o si dimentica che Benetton ha avuto la licenza dalla FIR tardivamente ed è stata costretta a fare la squadra con quello quello che restava in giro (poco e di bassa qualità) ?
          Mi sembra che quest’anno, con certezze diverse, si stiano muovendo correttamente.

          • Hullalla 8 Maggio 2015, 23:42

            Insomma… quest’anno se ne vanno Favaro, Campagnaro, Pavanello e Van Zyl, pero’ ritornano De Marchi e MacLean e arrivano una serie di giocatori (inclusi stranieri) dall’Eccellenza, oltre a Filo Paulo.
            Per Gavazzi questa sarebbe una gran bella squadra, ma per me, se non ci sono nuovi arrivi, non ci sono stati enormi salti di qualita’…

        • Hullalla 8 Maggio 2015, 23:39

          Io a quelli che dicono che a 16, 17, 18, 19, 20…24… 30… 40… anni come rugbysta non si puo’ piu’ imparare niente non ci credo tanto…
          La mia esperienza personale e’ tutta diversa.
          Certo e’ piu’ difficile imparare cose nuove piu’ avanti con gli anni, ma non e’ per nulla impossibile, specialmente se ci si mette il carattere giusto e l’apertura mentale giusta.

          Se volete un esempio a livello rugby internazionale prendete i calci piazzati di Mirco Bergamasco con i quali abbiamo vinto contro la Francia per la prima volta dopo Grenoble (se vi pare poco…) e che probabilmente ha una media di realizzazione superiore agli attuali specialisti titolari in nazionale che avrebbero imparato a calciare molto ma molto prima di lui.

          L’altro esempio e’ il ragazzo neozelandese che ha giocato agli Aironi e che si lamentava che mancasse il tecnico degli skills: evidentemente in Nuova Zelanda continuano ad impegnarsi attivamente permigliorare e imparare cose nuove anche piu’ tardi.

          Ma magari e’ solo una mia illusione….

    • soa 8 Maggio 2015, 14:59

      Venditti ha bisogno anche di Michelangelo per farsi dare una smussatina alle mani. Il ragazzo si impegna, glielo riconosco. All’estero imparerà a stare meglio in campo, ma quelle mani lì mi sa che non si sistemano.

      • ginomonza 8 Maggio 2015, 16:11

        Vediamo! 🙂

      • Hullalla 8 Maggio 2015, 23:44

        Magari gliela passeranno meglio e faranno emergere le sue doti migliori “nascondendo” i suoi difetti… anche questa e’ cura dei dettagli e capacita’ di mettere i giocatori nella situazione ideale per esprimere al massimo il loro potenziale…

    • pesopiuma 8 Maggio 2015, 15:01

      Anche perché praticamente non hanno concorrenza per il posto nelle squadre italiane. Se queste ulime diventeranno più competitive allora sarà più facile trattenere i giocatori forti, è ovvio.

  7. Il Bonzo Tama 8 Maggio 2015, 14:55

    mi viene da piangere

  8. papavero 8 Maggio 2015, 14:59

    Adesso ne abbiamo la certezza. L’intervista è avvenuta dopo pranzo. guardi che non mi ha messo in conto gl’amari. Lasci Presidente quelli li offre la casa.
    Smentito da Corbetta dopo pochi minuti, che figure di m….
    Ma la clac presidenziale legge qualche intervista del genere dei presidenti delle altre federazioni che dopo qualche minuto vengono smentite svergognando il massimo rappresentante della Federazione.
    Ma cazzarola ma uno non si vergogna mai, bo! siamo sconfortati.
    Se ne vanno pechè sono una banda di sbandati e invece di comperare un palazzo per far lavorare architetti vari pagate gl’arbitri che sono alla fame.

    • Il Bonzo Tama 8 Maggio 2015, 15:28

      vero, siamo sempre noi a vergognarci al posto loro purtroppo

  9. mauro 8 Maggio 2015, 15:01

    certo che lavarsi la bocca con l’acido muriatico a volte non risolverebbe il problema.
    A scanso di equivoci non mi riferisco agli utenti citati da @try, ma all’autore delle sparate e a quelli che gli vanno dietro (vedi l’altro post)

  10. soa 8 Maggio 2015, 15:02

    Le parole dei procuratori vanno sempre prese con le pinze: i buoni rapporti vanno mantenuti anche a costo di qualche piccola bugia. Poi magari è vero che Treviso avesse offerto cifre importanti e che lui fosse anche contento di rimanere, ma con questa dichiarazione l’unica cosa certa è che fanno bella figura tanto il giocatore, quanto Treviso. Bisognerebbe capire che progetto gli avessero offerto: se era tanti soldi e resti qui a lottare in fondo alla classifica..

  11. M. 8 Maggio 2015, 15:03

    Scusate ma una telefonata a Gavazzi per chiedere a cosa si riferiva e una risposta alle parole del procuratore e alla questione Mc Lean?
    Giornalisticamente sarebbe interessante saperlo (oltre che giusto chiedere anche a lui visto che è stato quello che ha tirato fuori la cosa).

    • mauro 8 Maggio 2015, 15:07

      non servono le giustificazioni dell’Innominabile, basta guardare quando McLean è stato messo fuori rosa; ricordo che ad inizio stagione era inamovibile…

      • Stefo 8 Maggio 2015, 15:10

        mauro ad essere onesti Mclean e’ stato messo da parte a partire da dicembre…ci fu una partita di Chapions in particolare in cui fu fortemente criticato e da allora ha faticato a ritagliarsi spazio.

      • Stefo 8 Maggio 2015, 15:17

        Aggiungo una piccola domanda qua @mauro, diciamo che Onrugby riporti una cosa giusta, come definiamo da un punto di vista deontologico fare offerte ad un giocatore che ha ancora un contratto in essere per la prossima stagione dietro le spalle del club puntando al fatto che questo club lo liberi gratis?Si nota ad esempio che il procuratore dice che l’Exeter lo scorso anno mise “sul piatto una cifra davvero importante per liberarlo e averlo già a disposizione in questa stagione” cioe’ segui il percorso di trattare col club?Cosa si direbbe se uscisse fuori che un club straniero ha provato a fare quello che ha fatto Treviso (posto che sia vero ci tengo a sottolineare che non credo ciecamente a quello che un procuratore racconta)?

        • mauro 8 Maggio 2015, 16:59

          Scusa @Stefo, non riesco a seguirti: ti riferisci a Campagnaro o a McLean?
          Se ti riferisci a quest ultimo posso solo commentare che le chiacchere dicono di un avvicinamento causa messa fuori rosa (analoga cosa successa a De Marchi), non ne so di più. Posso solo commentare che, deontologicamente, la cosa sia deprecabile ma prendo atto che questa sia la prassi comune e non solo da quando esistono i procuratori.
          Se comprendo bene quanto stai dicendo il nostro interrogativo si potrebbe porre in tutti quei casi in cui un giocatore viene annunciato come acquisto della successiva stagione a febbraio con mezza stagione ancora da giocare.
          Non condivido obbligatoriamente ma mi adeguo

          • Stefo 8 Maggio 2015, 17:20

            Mauro una cosa e’ trattare un giocatore a cadenza questa stagione una cosa uno a scadenza l’anno successivo, chiariamoci e’ cosi’ anche nel calcio…il famoso discorso del paramentro zero.
            Son due situazioni ben diverse mi sembra abbastanza chiaro.

            Venendo a Mclean cerchiamo di capirci prima di disuctere, cosa intendi con “fuori rosa”?Intendi un aspetto punitivo, nel senso che il club l’ha messo fuori rosa o che gioca poco/nulla?

          • Stefo 8 Maggio 2015, 17:27

            Sempre che sia vero quello che viene raccontato dal procuratore e che Onrugby riporta…perche’ il fatto che si tratta delle parole di un procuratore fa si, per me almeno, che tutto si debba prendere con le molle.

          • mauro 8 Maggio 2015, 17:48

            per fuori rosa non intendo l’aspetto punitivo, di cui non sono al corrente, ma l’aspetto pratico: da un certo momento in poi non sono stati più utilizzati nè convocati.
            Per capirci un po’ meglio: De Marchi è un po’ che fa filò a Manchester…

          • Stefo 8 Maggio 2015, 17:56

            Ok perfetto perche’ neanche a me risulta ci sia stata una punizione, io posso dire che Mclean e’ da inizio dicembre che e’ ai margini e gioca poco a Sale…sui perche’ e per come non lo so.

  12. mope 8 Maggio 2015, 15:03

    ennesima figura di sterco umano!!! Fernet invece di fracassar lo scroto prendesse le distanze dagli amari punitivi e venisse domani in Ghirada a vedere cosa fa la sua odiata TV per il movimento rugbistico Italiano TORNEO TOPOLINO così può rendersi conto di casa vuol dire rugby/sacrificio/volontari/organizzazione e magari pubblicamente rendere noto quanto elargisce la sua FIR per tali eventi (bottacin, città di mogliano, milani, ecc)…. INGARDABILE!!!

  13. tony 8 Maggio 2015, 15:13

    Che quanto detto da Corbetta sia vero riguardo le offerte economiche lo dubito molto….anzi lo escluderei…….Corbetta a torto o a ragione fa parte di una società di procuratori in contrapposizione con la federazione….

    • Stefo 8 Maggio 2015, 15:34

      Spiegaglielo tu all’ultras…ti dira’ che parli a vanvera!

  14. Galeone 8 Maggio 2015, 15:13

    Mamma mia, ma quanto brutto è in foto Haimona, sembra l’Urlo di Munch……

    • ginomonza 8 Maggio 2015, 15:22

      Grande commento tecnico di rugby.

      • ginomonza 8 Maggio 2015, 15:41

        Senza contare che l’urlo é un capolavoro 🙂 🙂

        • Galeone 8 Maggio 2015, 17:26

          l ‘Urlo è un capolavoro, Haimona un po’ meno………

          • Iterumruditleo 9 Maggio 2015, 09:33

            soprattutto se deve calciare…

  15. fracassosandona 8 Maggio 2015, 15:14

    la notizia è che Campagnaro ha rinunciato ai soldi italiani per cercare gloria e che benetton ha rinunciato ai soldi del cartellino per provare a trattenerlo anche a contratto scaduto…
    a questo punto se i nostri preferiscono Exeter, Newcastle o Glasgow (non ho detto Tolone, Tolosa o Tigers) significa che hanno la consapevolezza che le nostre celtiche sono ancora troppo lontane dall’essere competitive…
    la cosa mi addolora perché dopo cinque anni di professionismo e con la prospettiva certa di altri tre anni di competizioni europee (e dopo ben 16 tornei del 6N) non siamo in grado di mettere insieme quei pochi soldi e quelle molte competenze che occorrono per primeggiare a livello di club nel nostro continente o quanto meno nel pro12…
    non parliamo di cosa sia il nostro campionato d’eccellenza attuale e di che cosa fosse il povero super10…
    in ogni caso qualcuno non sta facendo una bella figura e, guarda caso, è pure recidivo…

    • malpensante 8 Maggio 2015, 15:33

      La notizia è che un procuratore ha detto che. E che a Sale sono dei mentecatti rincoglioniti che aspettano le dichiarazioni di Gavazzi per non farsi ciulare. C’è qualche novità su chi trombi la Canalis, per stare in tema di veline?

      • Rabbidaniel 8 Maggio 2015, 15:56

        Pare che la Canalis trombi @mez, per una politica di “back to my roots”.

        • ginomonza 8 Maggio 2015, 16:01

          Addirittura transoceanicoacrossamerica?
          Che potenza 🙂 🙂

        • malpensante 8 Maggio 2015, 16:04

          Il back della Canalis, per me è sempre stato politicamente correttissimo.

          • Stefo 8 Maggio 2015, 16:15

            Io so che Er Filosofo con la canalis ha arricchito la sua collezione…di 2 di picche!

        • Stefo 8 Maggio 2015, 16:16

          Chissa’ se Bela Tarr funziona con la Canalis…

          • Giovanni 8 Maggio 2015, 17:05

            “Bella Tarr…ocona mia!”. Si potrebbe tentare… 😀

        • mezeena10 8 Maggio 2015, 23:39

          così pare..si dice..

  16. ginomonza 8 Maggio 2015, 15:20

    Domanda x tutti : ma xche’ Campagnaro o Favaro dovrebbero stare in una squadra che si rinforza prendendo gente da F1?

    • Francesco.Strano 8 Maggio 2015, 15:24

      Quoto….. Per VINCERE qualche partita in più in pro12 e in nazionale abbiamo bisogno di giocatori dalla mentalità vincente……

      Insomma tanti Castro,lo cicero,dominguez,bortolami(non parlo dal lato tecnico,ma mentale)…. Giusto la creino all estero… Non per niente la Georgia ha i giocatori all estero ed è davanti a noi…..visto che il campionato non è competitivo……e neanche giocano il pro12….. A qualcuno è sfuggito questo

      • Hullalla 8 Maggio 2015, 17:47

        I Georgiani forse no, ma i Moldavi in Pro12 ci sono… 😉

  17. Shane McDriscoll 8 Maggio 2015, 15:28

    Alfredo Gavazzi sei un vecchio cagacazzi

    • ginomonza 8 Maggio 2015, 15:36

      Guarda io questa volta lo leggo così: TV io ti do’ 4mil e tu mi compri F1?
      Ora non so’ cosa accadrà in seguito e potrebbero arrivare dei crack ma se il buongiorno si vede dal mattino…

  18. Mr Ian 8 Maggio 2015, 15:48

    oggi è giornata di amarcord….iniziano ad uscire gli altarini.
    riscrivo la stessa cosa, se solo l anno scorso non si fosse fatto di tutto per sabotare Benetton.
    Non è la carità dei 4mil che fa la differenza, ma i progetti e gli intenti che ci sn dietro quei soldi.

    • ginomonza 8 Maggio 2015, 15:53

      Appunto! Ma chi doveva fare i progetti?

      • Stefo 8 Maggio 2015, 15:57

        Eh vaglielo tu a spiegare gino…il Presidente del club dice o mi dai 4 milioni o non ci sto piu’ e quei 4 milioni diventano “carita’” e colpa di chi li da quei 4 milioni se non ci son progetti…perdindirindella che se no Paolo mi banna!

        • Mr Ian 8 Maggio 2015, 16:00

          Stefo hai ragione anche tu, infatti si ritorna al discorso che la responsabilità della fine burrascosa di quel ciclo sta 50 e 50, anzi 49 la Benetton…ma siamo sempre lì.
          Un rapporto non si è instaurato perchè tra gli uomini che dovevano sedersi a discutere c’è una forta antipatia di base, non c’erano i presupposti per portare avanti delle trattative.

          • malpensante 8 Maggio 2015, 16:08

            Il rapporto c’è, 4 milioni di volte solido.

          • ginomonza 8 Maggio 2015, 16:08

            Questo è il passato ma Naude (così si scrive?) come lo spieghi?

  19. dagniele 8 Maggio 2015, 16:00

    ..fatto ponti d’oro… e si coi soldi degli altri ( tolti al movimento ) siamo tutti bravi.. a proposito ma quando si inizia a verificare COME vengono spesi questi danari ???

  20. berton gianni 8 Maggio 2015, 16:17

    O dolci mani, mansuete e pure…

    Campagnola credo che, soldi o non soldi, se ne vada principalmente per il “gusto” di provare una esperienza all’estero.
    E non penso che ne faccia una questione di classifica celtica del Treviso.
    Come dargli torto con l’eta’ che si ritrova ?

    Poi, vere, non vere, quasi vere o quasi false le frasi esternate da Corbetta, resta il concetto base : un appartenente alla Federazione non puo’ intromettersi, pontificando ed elucubrando sui cazzi di una societa’ privata.
    Se poi a farlo e’ niente meno che lo presidente, minchia che Italia…

    • ginomonza 8 Maggio 2015, 16:22

      Gianni formalmente é privata ma sostanzialmente? Quanto mettono i privati?
      Se fosse che so 1,5 contro i 4 sostanzialmente mi sembrerebbe più federale che privata 🙂
      Come é la vera situazione? Lo sai?

      • berton gianni 8 Maggio 2015, 16:36

        Ciao Gino.
        Parlando di questo argomento si ritorna al punto iniziale :
        Treviso ha chiesto i 4 milioni.
        La Fir glieli ha dati.
        In cambio non ha chiesto/coluto/preteso nulla, nemmeno un suo uomo in consiglio/cabina di comando.
        Ergo, resto dell’idea che, anche Benetton e gli altri sponsor non avessero messo nemmeno un euro e vivessero solo con quel bonifico Fir, quest’ultima non puo’ mettere bocca, non puo’ mettere il naso.
        Puo’ solo mettere il culo. 😀

        • ginomonza 8 Maggio 2015, 16:57

          Ciao Gianni va bene e che sia un c….e concordo però che si possa incazzare ( magari anche con se stesso 🙂 ) ci sta perché passi lo scorso anno ma se ora Campagnaro,Favaro vanno e entra ufficialmente la F1 in squadra se un po’ si agita lo posso capire. 🙂 😉

          • Giovanni 8 Maggio 2015, 17:08

            In forza dei 4 ml, pretese la cacciata di Munari ma non ha mai proposto alcun nome suo come DS.

          • berton gianni 8 Maggio 2015, 17:46

            Gino,
            per quel che riguarda i giocatori, chiaro che mi dispiace quando se ne vanno quelli bravi.
            Non credo sia possibile esserne contenti.
            Pero’, da sempre, sono dell’idea che non si debba innamorarsi, ne’ dei giocatori, ne’ degli allenatori.
            Neanche quelli che ti fanno vincere scudetti, coppe e quant’altro.
            E’ una ( dura ) legge dello sport : vanno e vengono.
            Certamente non e’ mai bello quando ci sono delle dipartite “furiose”.
            Cio’ che conta, per me, e’ la societa’.
            Sai bene che reitero da sempre che e’ la societa’ forte e vincente che fa la squadra forte e vincente.
            Mai il contrario.
            Per questo e’ si molto importante che a Treviso arrivino due super 3 e 9, ma ancor piu’ necessario e’ che la societa’ si implementi di digerenti, tecnico-societari di gran spessore.

        • Stefo 8 Maggio 2015, 17:12

          @Gianni pero’ in tutta questa tua analisi il fatto che alternative non ce ne fossero (non lo erano la farsa Dogi messa inpiedi un anno fa) e quindi fosse una trattativa o mangi la minestra o salti dalla finestra non lo dici mai…si sottolineano sempre gli aspetti discutibili dal punto di vista deontologico di Gavazzi (e ne fa a bizzeffe e macroscopici arrivando ad andare a mettere il naso in un altro sport come se fosse ambito suo) ma quelli di Treviso come mai non li si discute mai?No anzi, li si fa passare per quelli “tagliati”, furbi…ghe “perdindirindello” mi!

          • soa 8 Maggio 2015, 17:17

            Bravo stefo!

          • Hullalla 8 Maggio 2015, 17:35

            Secondo me Gianni ha ragione sotto questo punto di vista: la FIR dovrebbe stare zitta.

            Pero’ il resto dei rugbysti Italiani, che hanno visto il budget celtico lievitare oltre ogni ragionevole limite hanno tutti i diritti di avere giramenti di perdirindelli, sia col la FIR che con la Benetton e anche con le Zebre “privatizzate”.

            Altroche’!!!

          • berton gianni 8 Maggio 2015, 17:38

            Non ho mai difeso per partito preso il Benetton.
            Non ne ho motivo.
            Sinceramente : ma se in una trattativa di qualsiasi tipo, in qualsiasi contesto ed in qualsiasi consorzio umano, uno dei due “spara” una pretesa e l’altro, alla fine della fiera, l’accetta, che coscia si puo’ imputare al primo ?
            Allora, immagino le due parti seduti al tavolo e credo che il busillis nasca tutto da quel benedetto, primordiale bando/contratto che la Fir non ha mai voluto rendere pubblico.
            Nel senso che, non credo che in Benetton siano diventati “matti” da sparare una richiesta cosi’ pesante ( 4 milioni ) senza avere qualche solido “appiglio” per poterla esporre.
            Appiglio che nasce prima e va sopra a qualsiasi tipo di “ricatto del momento”.
            Se no, realmente alla Fir, non solo Ben Gavazzi nfsc, ma anche i consiglieri con il quale non puo’ non essersi confrontato, sono tutti…allucinanti.

          • Stefo 8 Maggio 2015, 17:39

            Hullala io parlo dal punto di vista mio e non di Gavazzi…

          • Stefo 8 Maggio 2015, 17:51

            Gianni scusa ma mi sembra evadi l’argomento.

            Gli accordi iniziali erano riguardanti Aironi e Benetton, far valere la situazione Zebre come fosse quella Aironi era gia’ una bella manipolazione della situazione…colpa Fir?Certo ma manipolazone da parte di Treviso innegabile.

            Resta il punto, la trattativa era una farsa perche’ alternative non c’erano, altri club pronti a raccogliere non c’erano, la farsa Dogi poi ridicola, …ma no loro tagliati, furbi, gli altri cojoni…va bene cosi’…amen

          • Hullalla 8 Maggio 2015, 17:54

            Ti faccio un esempio di un livello un pelino diverso ma sostanzialmente la situazione e’ la stessa:

            se una azienda privata si fa dare una valanga di contributi pubblici dallo stato italiano dando in cambio circa nulla alla collettivita’, la collettivita’ deve starsene muta oppure ha tutte le ragioni per mandare a quel paese sia lo stato che l’azienda???

            Oppure bisogna tutti stare muti perche’ l’azienda e’ privata e quindi ha ragione a fare gli affari suoi con i soldi della collettivita’???

            E’ un esempio sufficientemente chiaro???

  21. Machete 8 Maggio 2015, 16:35

    ricapitoliamo il procuratore di Campagnaro afferma che Treviso avrebbe fatto ponti d’oro per trattere il giocatore…..pronta a farli immagino anche per Favaro e con la possibilità di veder bussare alla porta per un buon adeguamento anche Morisi Zanni e Minto & co.
    lo stesso procuratore immagino addentratissimo alla realtà di Sale…era sicuro che avrebbero tranquillamente fatto partire McLean un’anno prima della scadenza del regolare contratto a costo zero……perchè loro si che so furbi
    !!
    ma visto che il piano demolupoplutomanno è stato smascherato dal nostro Presidentissimo ora per non passare da fessi vogliono un’indennizo
    mito !!

  22. bangkok 8 Maggio 2015, 17:32

    Certo che siete proprio forti. Molti di voi sempre pronti a criticare la firugenza Benetton perché -teoria vostra- non si sarebbe impegnata a trattenere giocatori importanti. Poi arrivano le affermazioni o dei diretti interessati (Favaro) o dell’entourage (procuratore di Campagnaro) che smentiscono tutto ciò ed allora ecco accampare dubbi sulla veridicità di tali affermazioni (procuratore).
    Cosa ancora più grave la possibile intromissione, con conseguente nascita di un problema, da parte del presidentissimo nella ttrattativa x il ritorno di Mc Lean a Treviso e voi subito a dire che è una baggianata. Signori, probabilmente Treviso stava agendo col giocatore “sotto traccia” più o meno come ha fatto con Barbieri e pare stia facendo con DeMarchi. Non so io come non lo sapete voi che tipi di accordi possano esserci tra giocatori e le società. Chi ne sa sicuramente più di tutti noi è sicuramente questo procuratore perciò fino a prova contraria penso sia da prendere abbadtanza sul serio. E se è così, visto che non mi piace ma non lo considero totalmente deficente e ….visto dov’è arrivato sicuramente è notevolmente intrallazzatore, io in quell’esternazione del Gavazzi potrei anche vederci un cercate di mettere i bastoni tra le ruote ad una società che, nonostante questi 4mln, a mr.G sta parecchio sulle balle.

    • Hullalla 8 Maggio 2015, 17:38

      Provo a ripetere: i giocatori NON si trattengono SOLO con i soldi (come giaculano in molti, compreso Gavazzi), ma ANCHE con altre doti e capacita’ organizzative e dirigenziali.
      Tutte cose che in Italia sembrano latitare un po’.

      • bangkok 8 Maggio 2015, 17:43

        Hai ragione Hullala, ma decine do critiche all’inizio e non solo erano sulla presunta NON VOLONTA’ della dirigenza trevigiana di spendere.

    • bangkok 8 Maggio 2015, 17:39

      Rileggendo l”articolo mi sono accorto, nel “caso McLean” che la notizia Non arriva dal procuratore di Campagnaro ma da altre fonti direttamente alla redazione di Onrugby. Il succo del discorso non csmbia ma visto che vengono posti dubbi su tali affermazioni ritengo che la Redazione potrebbe dire la sua.

    • soa 8 Maggio 2015, 17:42

      A me pare che Sale si sia sentita fregata dal comportamento di Treviso, più che dalle dichiarazioni. Se il tuo presidente federale va a dire che un mio giocatore tornerà da te, io penso che tu abbia già parlato col mio giocatore e a me, giustamente, un po’ girano. Far le robe sotto traccia e poi lamentarsi perché è uscita fuori non è una bella cosa. Vero anche che dovrebbero dire a Gavazzi che chi si fa gli affari suoi campa cent’anni.

      • bangkok 8 Maggio 2015, 17:49

        Ma come pensi che agiscano le società? Exeter non ha “tentato” Campagnaro mentre lui era ancora sotto contratto con Treviso? Magari si è esposto di più basandosi sulla forza dell’offerta economica. Ma chi magari non ha tutta wuella forza e cspisce che un giocatore non disdegnerebbe un rientro come vuoi che agisca? Poi comunque le voci c’erano e Sale non sembra svesse alzato un muro. Chiaro poi che se il nr1 della federazione Italiana dà l”affare già per certo quando probabilmente si stava cercando ancora un accomodamento……….

        • soa 8 Maggio 2015, 17:57

          Qual è il comportamento corretto? Risponditi e vedrai che non è quello di parlare prima col giocatore e poi col club. Che lo facciano tutti è un altro discorso ed è totalmente irrilevante.

        • Stefo 8 Maggio 2015, 18:00

          Exeter ha messo “sul piatto una cifra davvero importante per liberarlo e averlo già a disposizione in questa stagione.” cioe’ pagava un cartellino, da quello che si deduce Treviso provava alle spalle del club di farr firmare Mclean sperando in un rilascio del giocatore gratuito…due comportamente dal punto di vista deontologico opposti.

          • bangkok 8 Maggio 2015, 18:29

            Ma secondo voi, la Benetton ha tramato in gran segreto per far tornare Barbieri? Ho lo sta facendo per il rientro di De Marchi???Secondo voi Treviso si è comportata scorrettamente con i Tigers??? Non mi pare proprio!! Le voci giravano da molto, ma almeno per il primo non mi pare abbiano inficiato la trattativa e al momento non sono d’ostacolo nemmeno per il secondo. Le voci x McLean c’erano, ma erano solo “voci”, NULLA D’UFFICIALE!!! E probabilmente così sarebbeto dovute restare x motivi a tutti noi che non è dato sapere!!

          • Stefo 8 Maggio 2015, 18:34

            Io non so se BArbieri e De MArchi avessero un annuale, un annuale con opzione per il secondo, un biennale secco…evidentemente pero’ Mclean un biennale secco ce l’aveva tanto che si parlava se ricordi di un ritorno dopo la prossima stagione.

            Che Gavazzi si potesse fare i cacchi suoi nessuno lo discute vorrei pero’ dire una cosa, l’avesse uno pero’ sottolineato all’epoca che doveva farsi i cazzi suoi…

          • bangkok 8 Maggio 2015, 19:08

            Stefo, ti ricotdi che quando Gavazzi fece la sparata su McLean TUTTI, redazione compresa, rimanemmo perplessi?? Tutti si ragionava sul ritorno tra un anno non subito. Ma si è pensato:” se lo afferma il Predidente Federale qualcosa molto più di concreto ci dev’essere! Come facevi in quel momento, non dico sapere, ma anche solo immaginare che l’Illuminato stesse aprendo la bocca a sproposito per l’enennesima volta. Certe considerazioni si possono fare solo quando si ha un quadro della situazione più completo.
            Ah, ho scritto che G ha fatto l’ennesima sparata a sproposito. Ho sbagliato, per me l’ha fatta con DOLO.

      • Frank69 8 Maggio 2015, 18:07

        Io sono un cretino qualsiasi che capisce poco di rugby, anche se mi piace molto guardarlo…ma qualcuno mi spiega l’utilità e la motivazione per cui un presidente della federazione annuncia, dandolo già per fatto, un affare tra un club ed un’altro?
        Non entro nel merito sul fatto che il club sia per il 50%/60%/70%…finanziato dalla federazione…chiedo solo perchè lo fa…
        mi piacerebbe che i tanti esperti che ci sono mi potessero dare una risposta

  23. PedemontanaRugby 8 Maggio 2015, 17:45

    Può darsi che Gavazzi sia in possesso di qualche informazione riservata in merito alla campagna acquisti di Treviso, oppure che non sappia gran ché e si limiti a sparare qualche boiata solo per acrimonia nei confronti dei suoi ex concorrenti (forse non del tutto ex).
    Ai forumisti che ad ogni piè sospinto tirano fuori la storia, ormai trita e ritrita, dei 4 milioni del contributo FIR e del niente che invece metterebbe il Treviso, consiglierei di verificare con maggior cura le risorse, proprie e di terzi, che la società riesce a mettere insieme, visto che il Benetton, per abitudine consolidata, non mette in mostra il portafogli e non racconta a cani e porci i fatti propri, in barba alle curiosità morbose di qualcuno, ed alle illazioni prive di fondamento di qualcun altro.
    Chi conosce veramente i numeri li scriva, gli altri potrebbero magari smetterla di rovinarsi il fegato, che tanto Benetton non gli pagherà la parcella del dottore.

    • soa 8 Maggio 2015, 17:52

      Delle due l’una: o ci mette pochi soldi e allora c’è poco da lamentarsi dei risultati perché con 6 mln non si è molto competitivi o ce li mette ma allora è meglio che cambi i dirigenti perché i risultati non stanno ripagando gli investimenti.

    • Stefo 8 Maggio 2015, 18:05

      Veramente Zatta i conti li ha messi in piazza ad inizio stagione…come ha messo in piazza lo scorso anno quelli dei primi 4 anni…ce lo si ricorda questo?

  24. electrocase 8 Maggio 2015, 17:54

    Devono andare
    Davvero non capisco
    Ho letto milioni di post dove si ammette l’enorme divario tecnico tra rugby italico e rugby che conta ma solleviamo critiche ai giovani e meno giovani italici che decidono di crescere tecnicamente e tatticamente con esperienze proprio in quel rugby che conta
    Credo che le società italiane di Celtic abbiano fatto e stiano facendo il massimo o il possibile per fare bene compatibilmente con quello che cassa, ambiente e regolamenti consentano.
    Devono andare
    Quando treviso o zebre affileranno 4 anni di fila a buon livello la tendenza invertirà diversamente se io fossi nei panni di un giocatore al quale vengono fatte offerte estere andrei alla grande…

  25. Nino40 8 Maggio 2015, 18:23

    Le squadre del Peo12 italiane sono squadre professionistiche. Ne consegue che i loro giocatori sono professionisti con tanto di procuratore come negli altri sport.
    Personalmente se io giocassi a rugby andrei, a parità di condizioni economiche a giocare all’estero dove ti puoi formare meglio e i campionati sono nettamente più competitivi. Come lo è il sistema di allenamento ecc. ecc.
    Uno tenta l’avventura … poi magari fa tanta panchina e ci ripensa … ma un professionista deve osare …

  26. berton gianni 8 Maggio 2015, 18:26

    Stefo et Hullalla.
    Guardate che con me sfondate una porta non aperta, ma spalancata, quando dite che Treviso ha ciurlato nel manico.
    Non si tratta di dire/giudicare che sia stato un “comportamento” giusto o sbagliato o, ancora, di pessimo gusto.
    Come si dice in Veneto : i ga fato i fioi de troia ?
    Hanno furbescamente cavalcato l’onda ?
    Si sono “vendicati” della sconfitta elettorale ?
    Tutto quello che si vuole, a me va bene e i questo caso non mi metto certo a difenderli.
    Pero’ resto sempre del mio…dogma : le responsabilita’ sono sempre verticistiche e qui ha toppato alla grande la Fir non sapendo gestire la situazione.
    C’erano forti dubbi sul futuro celtico ?
    Una Federazione previdente et accorta, studia ben in anticipo tutti i piani alternativi. Non lo hanno minimamente fatto e han pagato dazio.
    Quella poi di non mettere/pretendere nulla in cambio, la dice lunga sulle loro qualita’.

    Sempre viva il Rugby & le Tette !!
    😀

    • Stefo 8 Maggio 2015, 18:29

      Ok piu’ chiaro ora, grazie della spiegazione…ghe perdindirindello mi!

    • Hullalla 8 Maggio 2015, 23:59

      Molto piu’ chiaro.
      Temo pero’ che Gavazzi si sia accorto della cappella e al prossimo giro di finanziamenti pretendera’ la luna e si andra’ alla rottura, con conseguenze negative per tutto il movimento.
      E’ un rischio non da poco e conoscendo i caratterini in gioco, che si taglierebbero le balle pur di far dispetto alla moglie, non credo che sia un rischio assolutamente impossibile.

  27. Camoto 8 Maggio 2015, 19:41

    Scusate l’intromissione. Ma sono l’unico che ha pensato che Gavazzi, sull’accompagnare alla porta i giocatori, si riferisse al Benetton dello scorso anno?
    Sempre fuori luogo ma più in linea col fatto che voleva evidenziare che quest’anno i rapporti sono migliorati.
    Magari sbaglio e sono troppo benpensante 🙂

    • Iterumruditleo 9 Maggio 2015, 09:42

      Sei ampiamente benpensante. Quando gli si nomina la parola Benetton… quello lì corre in bagno.

  28. delipe 8 Maggio 2015, 23:57

    Buonasera,
    Gran bell articolo!
    Proprio come piace a me, pieno di contenuti, si presta ad una attenta lettura e ad un commento appropriato e possibilmente con una motivazione dell opinione che esprimerò sulle dichiarazioni del Presidente FIR.
    Saro conciso: Buonanotte a tutti. 🙂

    Ps per dare un po di pepe al mio intervento segnalo, semmai potesse interessare a qualcuno, che Campagnaro non mi fa proprio impazzire come giocatore, troppo spesso solista, e nel rugby e una cosa che non amo molto se non in pochi campionissimi cge si contano sulle dita di una mano a livello mondiale.
    Tuttaltra cosa invece McLean, a mio modesto parere.
    Cmq il mio commento principale rimane il….Buonanotte a tutti ! 😀

    • Camoto 9 Maggio 2015, 00:13

      Scusa se ora malpenso ma a parte il dare del lei noto uno sfondo in comune per Adg, ma non sono mai stato troppo perspicace. Non fraintendere non mi dispiacciono i tuoi interventi. Scusa anche per il tu, ma non riesco a dare del lei a nessuno, l’italiano in questo caso mi sembra poco efficiente.
      Comunque ricambio volentieri il buona notte!

      • delipe 9 Maggio 2015, 06:34

        Buongiorno Camoto veramente io non do del Lei.
        Il fatto che saluo con buongiorno o buonasera mi sembra normale, ma a volte inseriscomun ciao 🙂
        Riguardo al tuo malpensiero non saprei, ma sono entrato da pochissimo in questa chat e amo questo sportcome credo la maggior parte di quelli che scrivono qui e tendenzialmente cerco di intervenire su questo o argomenti tecnici.
        Rifuggo invece qualsiasi polemica soprattutto quelle che trovo pretestuose, giornalisticamente quasi del tutto inutili e tormentoni come (solo ad esempio) Gavazzi si Gavazzi no.
        Ma capisco che un bel sito specialistico come questo che da molte informazioni o notizie, amorevolmente e con merito, sul nostro amato sport tutti i giorni sia “costretto” ogni tanto scrivere notizie quasi da gossip o “sentito dire” o appunto iniziare tormentoni a volte anche controproducenti, a mio parere, per tutto il movimento
        Capisco un po meno i giornali sportivi, ma pazienza quelli non hanno coscienza del rugby ma sono ammalati di calcio e chiacchiere stucchevoli.
        Tutto qua, mia banevolissima opinione.
        Cordialità e ciao camoto

        • Camoto 9 Maggio 2015, 07:31

          Concordo sui tormentoni, anche se Gavazzi sembra che se le tiri addosso da solo certe volte. Gli articoli gossipari si possono anche non leggere, ma sono quelli che in genere portano a fare commenti e ad accomunare le persone per linee di pensiero. L’unica cosa sbagliata in questo articolo particolare è a mio avviso l’esempio Campagnaro. Secondo me la frase di Gavazzi di riferiva allo scorso anno, quest’anno sono usciti due giocatori, si importanti, ma non si può parlare di esodo. Sarebbe stato più contestualizzato intervistare i procuratori di McLean, Barbieri, Ghiraldini, ect….
          Ciao

  29. Alberto da Giussano 9 Maggio 2015, 07:22

    @hullalla.
    Sui meccanismi di apprendimento psico-motorio ci sono centinaia di libri, ma tutti dedicati allo studio di come effettuare l’insegnamento ai ragazzi. L’apprendimento psico motoriale nell’età adulta è pressochè nullo.
    Nello sport di vertice, poi, tutto questo è elevato all’ennesima potenza. l’insegnamento di una disciplina sportiva non può cominciare a 20 anni. A 20 anni deve essere finito.
    Nel caso di Campagnaro e Venditti, potranno essere loro insegnati atteggiamenti tattici e impegni agonistici superiori, ma i fondamentali resterano quelli che sono, quelli che hanno imparato nell’età adolescenziale, se qualcuno glieli ha insegnati.
    Gli allenatori delle skill che si trovano in tutte le squadre prof. anglosassoni non sono lì per “insegnare” l’handling, ma per tenere costantemente allenati i fondamentali che uno ha acquisito prima , durante la sua crescita sportiva.
    Il percorso per arrivare ad un alto livello sportivo è fatto di varie fasi e dura 10/15 anni. I fondamentali ” le skill” prima li insegni e meglio è. Se un giocatore arriva a 20 anni e non sa passare , non imparerà più.
    I ritardi del rugby in Italia oltre al limitato numero di praticanti è dato anche da questo: noi pensiamo che un ragazzo a 20 anni possa essere un buon prospetto, sbagliato a 20 anni deve essere già forte ( nei fondamentali).
    Per gli uomini di mischia è diverso perchè, in quei ruoli, una componente essenziale è la forza fisica e , in questo caso, la maturazione si sposta sui 24/26 anni. Ma anche in questo caso , per maturare, devi avere i fondamentali già metabolizzati.
    Detto questo esistono anche le eccezioni, ma sono appunto eccezioni.

  30. Iterumruditleo 9 Maggio 2015, 09:40

    Ritengo che un Presidente non possa permettersi di fare delle accuse dirette ad una delle franchigie senza dire le cose in maniera chiara e obiettiva. E’ stato smentito dal procuratore del giocatore, non da me! A questo punto questo signor Gavazzi parla per astio verso Treviso e usa tutte le possibili situazioni per attaccare la franchigia della Marca. Dicendo il falso!
    Un Presidente deve difendere le franchigie ed il movimento ed essere super partes nonché non può permettersi di parlare di mercato che non è sua competenza.

    Caro Gavazzi, lei è solo un ciarlone patetico. Se il rugby è caduto così in basso in Italia è anche e soprattutto colpa sua. Abbia il coraggio di prendersi le responsabilità (ovvero si dimetta) e smetta di scagliarsi ora contro i “vecchietti”, che hanno onorato la maglia e la continuano ad onorare più di lei, ora contro Treviso. E’ un pessimo esempio di dirigente sportivo italiano. Se ne vada, la prego. Non è più tollerabile un simile individuo a capo della FIR.

Lascia un commento

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale