Eccellenza: ultimi 80 minuti di regular season, tutti gli intrecci

Il massimo campionato italiano sta per affrontare l’ultima giornata. Ecco cosa può succedere

COMMENTI DEI LETTORI
  1. buonanotte 5 Maggio 2015, 16:47

    Anche l’ispettore Derrick vorrebbe dire la sua sullo scudetto…

  2. Alberto da Giussano 5 Maggio 2015, 16:53

    Giustamente l’articolista cerca di tenere tutti sul filo del rasoio, ma ormai, tranne il 4°posto tutto è deciso per i PO. La sconfitta delle FFOO non la darei così per scontata viste le attuali condizioni non perfette di Mogliano, che comunque, non rischierà tutti gli uomini, se non in perfetta forma e salute.

  3. San Isidro 5 Maggio 2015, 17:14

    Spero in un colpaccio di Presutti a Mogliano Veneto, alla fine il team di Properzi anche se vincesse con 5 punti rimarrebbe sempre terzo in classifica per cui immagino che non faranno la loro partita della vita e probabilmente scenderanno in campo con un XV sperimentale, la vittoria dei poliziotti non è impossibile…daje Fiamme! All’assalto della Marca!
    Nel frattempo a Roma i cugini della Lazio, per chiudere al meglio la loro stagione, batteranno il San Donà e faranno un favore ai cremisi…

    • 6nazioni 5 Maggio 2015, 17:20

      @san chiamata urgente x il conclave di sabato,tutti gli iscritti della LOV devono
      recarsi urgentemente in C.d.V. x le preghiere in supporto dei tuoi pronostici.

      • fracassosandona 5 Maggio 2015, 17:28

        ora che c’è il pronostico del tetro guelfo sono più tranquillo: non ne ha indovinato uno che fosse uno da inizio stagione ad oggi…

        • San Isidro 5 Maggio 2015, 17:31

          l’Italia andrà in semifinale alla RWC, me lo sento…

  4. fracassosandona 5 Maggio 2015, 17:27

    mie sensazioni degli ultimi quindici giorni…

    la Lazio farà di tutto per battere il san donà che a sua volta dovrà appellarsi a tutte le proprie risorse per portare a casa almeno quattro punti da Roma, impresa difficile ma non impossibile, nonostante la non favorevole tradizione con i laziali…

    i cugini di terzo grado di Mogliano non hanno alcun interesse a rischiare la propria incolumità per superare le FFOO, che hanno ottime possibilità di fare il colpaccio al Quaggia, non fosse altro che per quella bestiaccia di PP…
    d’altro canto i poliziotti si sono portati a casa ben due punti contro un Rovigo già sazio mentre i fioi si sono fatti infinocchiare tanto a Roma contro le stesse FFOO quanto in casa contro il Petrarca…

    ad ogni modo SD quest’anno ha battuto sia Rovigo sia Mogliano: le FFOO per meritarsi i PO dovranno battere almeno i trevigiani…
    negli scontri diretti FFOO / SD hanno sempre prevalso, di poco, i poliziotti…

    ancor mi brucia l’esito della partita in caserma, mandata all’aria più per nervosismo ed ingenuità che per inferiorità dei fioi…
    stessa cosa in casa con il Petrarca: incomprensione tra arbitro e Koroi, che non ha ancora imparato l’italiano dopo otto mesi che è qua (ma sicuramente capirà il sandonatese) e tre punti buttati nel wc…

  5. xnebiax 5 Maggio 2015, 19:01

    Tifo San Donà

  6. tre pini 5 Maggio 2015, 19:50

    Ankio tifo San Donà ma penso che MOGLIANO come già lo scorso anno pensi solo ormai ai play off e giocherà al risparmio,per cui PP farà sicuramente il colpaccio
    Comunque spero di no.

    • fracassosandona 5 Maggio 2015, 19:57

      sarebbe estremamente triste un finale del genere…
      ma in una stagione all’insegna del “mai una gioia” la qualificazione ai PO del San Donà stonerebbe…

  7. San Isidro 5 Maggio 2015, 20:00

    Se le Fiamme andassero ai play-off una squadra di Roma tornerebbe a disputare le semifinali-scudetto dopo ben 15 anni! (l’ultima volta fu quando la mitica RDS Rugby Roma vinse lo scudetto con L’Aquila nel 2000, arrivò alla finalissima battendo in gara secca il Viadana in semifinale…e chi se li scorda certi momenti)…

    • San Isidro 5 Maggio 2015, 20:03

      ops, dopo ben 14 anni! perchè sempre la RDS fu buttata fuori dal Calvisano nelle semifinali-scudetto del 2001…il Calvisano quello forte dei Mayerhofler, Ravazzolo, Bordes, Griffen, Mulieri, ecc…

  8. Alberto da Giussano 6 Maggio 2015, 07:06

    Le FFOO arriveranno al Quaggia per vincere. Con Rovigo hanno evidenziato un ottimo livello di tenuta psico-fisica.
    Al tempo stesso, Mogliano imposterà questa partita pensando al doppio scontro con Calvisano.
    San Donà è una squadra e una società molto seria che meriterebbe una chance nei PO, ma il merito lo fa il campo e vedo il “topone” di Trasacco favorito.

  9. Emy 6 Maggio 2015, 09:13

    Per ottenere risultati servono capacità ma anche fortuna e mi sembra che qui ce l’abbiano le Fiamme: avere fame di punti per raggiungere l’obiettivo e trovarsi ad affrontare all’ultima giornata una squadra già a posto con la classifica è una discreta botta di fortuna.
    In A è stato così domenica scorsa per il Verona, che ha staccato l’ultimo biglietto buono per le semifinali giocando contro il Colorno già ampiamente qualificato e quindi in campo con formazione “inedita”, mentre le altre due contendenti si sono scannate tra loro.
    Niente di male: insieme alle capacità, la fortuna serve sempre. E, ovviamente, niente da dire sul Mogliano se giocherà “morbido”: fanno benone.
    Seguo le Fiamme da quando erano in A e mi pare che il progetto stia procedendo in modo lineare: un paio di stagioni in A, una promozione per ripescaggio (ma probabilmente se non fosse stato così sarebbero cmq saliti l’anno successivo), due stagioni di Eccellenza in progressione e quest’anno, alla terza, salvo un clamoroso scivolone (attenzione Fiamme: testa a posto, non come fu a Livorno anni fa), la prima volta ai play off.
    Forse non sarò obiettiva, perchè il personaggio mi piace tantissimo e lo ritengo bravo come pochi, ma io credo che non avrebbero avuto lo stesso cammino positivo senza quel grande allenatore che è Presutti, che ha saputo dare alla squadra una concretezza anche mentale ed un concetto di gruppo che prima non aveva e che non è facile, in una squadra “costruita” per concorso e comunque fatta e vissuta con meccanismi molto diversi dalla norma.
    Sullo sfondo c’è sempre un po’ la musichetta del “ti piace vincere facile”, vista la situazione economica e professionistica assolutamente unica nel nostro rugby, che sicuramente è anche fonte di pressione per i cremisi, chiamati sempre a dimostrare qualcosa di più, in quanto facilissimi bersagli di critiche se deludono. Devo però dire che, andando qualche volta a Ponte Galeria nell’arco di un tot di anni, un processo di trasformazione da caserma a campo da rugby c’è stata, così come da somma di giocatori a squadra e società di rugby. Chi conosce il rugby sa bene che questi aspetti possono fare la differenza in campo quanto e anche più delle più squisite abilità tecniche: se alle Fiamme se lo ricorderanno sempre, i risultati continueranno ad arrivare. E avranno giocatori sempre più motivati e quindi che cresceranno sempre meglio, anche in chiave nazionali e franchigie, potendo al contempo permettersi di essere più al riparo dalle inevitabili e cicliche critiche.

    • fracassosandona 6 Maggio 2015, 13:07

      cara Emy: la rivalità tra San Donà e FFOO è nata proprio in A…
      io sono un propugnatore di PP in nazionale per le stesse ragioni per cui piace a Te e che mi piace quotare integralmente:

      “Forse non sarò obiettiva, perchè il personaggio mi piace tantissimo e lo ritengo bravo come pochi, ma io credo che non avrebbero avuto lo stesso cammino positivo senza quel grande allenatore che è Presutti, che ha saputo dare alla squadra una concretezza anche mentale ed un concetto di gruppo che prima non aveva e che non è facile, in una squadra “costruita” per concorso e comunque fatta e vissuta con meccanismi molto diversi dalla norma”.

      Non ho dubbi che con lui alla guida il quarto posto di quest’anno sarebbe stato appannaggio del Petrarca…

      in ogni caso San Donà ha battuto, seppur di poco, sia Mogliano sia Rovigo ma ha perso entrambi gli scontri diretti con le FFOO (sempre di pochissimo)…
      i fioi (integrati dagli ultimi reduci pratesi e dal MoM Cornwell) quest’anno hanno fatto un campionato memorabile e, forse, irripetibile: credimi se ti dico che anche a San Donà si meriterebbero la gioia della semifinale scudetto, dopo vent’anni dall’ultima…

      a Rovigo credo tifino San Donà solo per il terrore cieco che il nome di Presutti suscita nei rossoblu…

      • Emy 6 Maggio 2015, 15:55

        Io la finale San Donà-Fiamme a Prato l’ho vista dalla tribuna e ricordo con grande simpatia il numeroso, coloratissimo e chiassoso pubblico veneto!
        Non c’erano dubbi che, con il testa a testa in A, con una finale di mezzo e con quella che poi è diventata una promozione “di coppia”, restasse una rivalità tra le due squadre.
        Il San Donà mi piace molto come realtà, perchè è piccola, provinciale, appassionata ed efficiente, che progredisce e raccoglie risultati importanti.

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite