Gettoni azzurri, il ct, la nuova sede, il ritorno di McLean: parla Gavazzi

Un incontro con la stampa nel quale il presidente federale ha toccato molti argomenti. Ecco il resoconto

COMMENTI DEI LETTORI
  1. TommyHowlett 10 Aprile 2015, 08:27

    Scelgo un argomento a caso da commentare: capitolo Eccellenza. Non riesco a leggere tra le righe, nemmeno interpretando, che si tratta di un torneo meno che mediocre; evidentemente meglio non stuzzicare eccessivamente i club. Se la Federazione, anziché sperare che lo Stato si attivi con presunti sgravi fiscali, si facesse carico di dirottare un po’ delle sue finanze verso il campionato locale attuando all’istante la riduzione a 8 squadre (da rendere effettiva al massimo tra un paio d’anni), forse nel medio termine riusciremo ad avere un torneo vero serbatoio per l’alto livello. E non sentire certe sparate. Ma l’ha detto lui stesso (anche se ridendo): in vista delle elezioni…

  2. mezeena10 10 Aprile 2015, 08:29

    mah!
    piu che la “media da 5° posto da quando sono presidente” sottolineerei le 3 vittorie su 30 partite, peggior ranking di sempre, peggiori risultati delle celtiche in campionato e in coppa..
    c’ è poco da stare allegri..

  3. Gianangelo 10 Aprile 2015, 08:49

    E no Mez, lasciamo stare il ranking che è una farsa, ci sono 8 squadre nettamente più forti più due pacifiche, poi ci siamo noi Scozia e Tonga, con Romania e Georgia giochiamo con gli Emergenti ed il Gappone è in crescita ma ha un programma di incontri pilotati per arrivare bene ai mondiali del 2019. Questo è il “RANKING REALE e non quella cazzata di classifica che ci propongono ogni tanto.

    • Stefo 10 Aprile 2015, 09:03

      Era anche il TM vinto contro l’Italia dal Giappone un TM pilotato?
      Sulla base di che risultati fai il ranking tu?Quanto oggettivo e neutrale e’ o quanto e’ influenzato dal fatto che tifi italia?

      • Gianangelo 10 Aprile 2015, 09:21

        Sulla base dei risultati oggettivi caro e SIMPATICO STEFO.
        Noi le prendiamo sempre da AB, Australia, Sudafrica e Inghilterra, qualche volta ci è capitato di vincere con Francia, Argentina, Galles e Irlanda, Fiji e Samoa le affrontiamo ma sono più forti, con Tonga e Scozia ce la giochiamo e con gli altri paesi citati vinciamo sempre salvo l’ultima col Giappone giocata con una squadra sperimentale. VUOI CONTESTARE ANCHE QUESTO MR SAPIENTINO?

        • Stefo 10 Aprile 2015, 09:23

          MrSapientino detto da uno che ha appena fatto il suo ranking affermando che “Questo è il “RANKING REALE e non quella cazzata di classifica che ci propongono ogni tanto.” e’ una cosa spassosissima…SIPATICO GIANANGELO!

          • Gianangelo 10 Aprile 2015, 12:42

            Senti un po’ “ulcera anale” evidentemente non ci siamo simpatici ma tu non capisci neanche quello che c’è scritto quindi cercherò di spiegartelo meglio, prova a confrontare il ranking ufficiale con il mio e vedrai che la differenza è dal undicesimo-dodicesimo al quindicesimo posto dove ci sono squadre che non incrociano quasi mai le prime dieci ed altre che le prime dieci le incontrano sempre o quasi, noi per esempio o per fortuna. Questa è la differenza, dopodiché la mia è un opinione la quale è come il B.D.C., ognuno ha il suo, il tuo però è mal posizionato.
            Alla prossima.

          • Stefo 10 Aprile 2015, 12:54

            Il fatto che tu debba ricorrere ad offese denota perfettamente chi o forse meglio cosa sei…

        • Cuco23 10 Aprile 2015, 09:27

          @Gianangelo, se proprio vogliamo guardare i dati oggettivi ti dico questo: se giochiamo come abbiamo giocato contro Francia e Galles allora è facile che anche Romania e Georgia ci battano senza tanti problemi. Saluti

          • albe 10 Aprile 2015, 09:41

            Cuco, premesso che non sono d accordo con Gianangelo, cmq quello che scrivi tu é tutto tranne che oggettivo!

          • malpensante 10 Aprile 2015, 09:51

            In compenso è oggettivo fare il conto su tre 6 nazioni e non sui risultati complessivi, che penso siano tra i peggiori di sempre. Come dimostra il ranking falso, bugiardo, demoplutolupamario.

          • albe 10 Aprile 2015, 10:15

            Scusami mal ma io non ho detto che cio che dice Gavazzi o che afferma Gianangelo é oggettivo, io ho semplicemente affermato che cio che dice Cuco non lo é, punto…. altrimenti vale tutto…

          • malpensante 10 Aprile 2015, 10:20

            albe, Cuco esprime un’opinione, dire ” Questo è il “RANKING REALE e non quella cazzata di classifica che ci propongono ogni tanto.” è come sostenere che Nerone sia morto di sonno.

          • albe 10 Aprile 2015, 10:24

            Scusami mal se insisto (mi diverte) …. ma se cuco dice guardando i dati oggettivi se giochiamo come …” per me non vi é nulla di oggettivo…. e ci si mette allo stesso livello di chi sopra

          • malpensante 10 Aprile 2015, 10:52

            albe, la Ronda Semiotica propende per darti ragione, ma io sono affezionato a Kant e distinguo tra come si esprime un concetto e il concetto in sé quando si tratta di un periodo ipotetico. In quel caso, (ed è quello di Cuco: ” se giochiamo….. allora è facile…ci battano”) siamo su un livello del tutto diverso dal precedente. 🙂

          • albe 10 Aprile 2015, 11:00

            Cristo mal! Ho perso… 🙂

          • Cuco23 10 Aprile 2015, 11:15

            Gesù, con un commento ho scatenato una disputa filosofica semantica 🙂 comunque albe, vero che non è puramente oggettivo ciò che ho detto però è in buona approssimazione un dato di fatto: se giochiamo con l’atteggiamento mostrato contro Francia e Galles anche Romania e Georgia ci fanno filo da torcere, dopo ovvio che “se me

          • Cuco23 10 Aprile 2015, 11:16

            … se me nona ghese le rode alora saria na cariola” 🙂

          • malpensante 10 Aprile 2015, 11:20

            Non ti preoccupare, telefono a Osso e mi faccio dare il denominatore per assicurarti la percentuale di sconfitte più bassa di tutta la filosofia occidentale dai Camuni lumbàrd ad oggi. Per il resto del mondo, mandiamo Bibì e Bibò col pallottoliere.

          • Gianangelo 10 Aprile 2015, 13:02

            E’ possibile che Romania e Georgia ci battano ma intanto hanno guadagnato posizioni nel ranking battendo Russia, Portogallo, Spagna…… Non giocando con noi, noi abbiamo il 6N più 4 o 5 squadre di rango tutti gli anni. Casomai è il Giappone che merita avanzamenti di posizione giocando il torneo del Pacifico contro gli Isolani.

        • Machete 10 Aprile 2015, 09:37

          @Gianangelo ecco la formazione “sperimentale” che ha giocato contro i nipponici :
          Italia: McLean; Sarto (34′ st. Iannone), Campagnaro, Garcia, Venditti; Orquera (34′ st. Allan), Tebaldi (25′ st. Palazzani); Barbieri, Bergamasco Ma. (20′ st. Vosawai), Furno; Bortolami (29′ st. Fuser), Geldenhuys (cap); Cittadini (20′ st. Chistolini), Ghiraldini (27′ st. Manici), De Marchi Al. (20′ st. De Marchi An.)

          • xnebiax 10 Aprile 2015, 10:34

            *sottovoce* sono i titolari… shhhh

          • Giovanni 10 Aprile 2015, 12:49

            …colpa del sakè! Senza di esso avrebbero vinto in carrozza… 😉

          • Gianangelo 10 Aprile 2015, 13:13

            Eccoti cosa mancava alla miglior formazione possibile: Castro, Parisse, Zanni, Minto, Gori, Masi…….

    • Meridion 10 Aprile 2015, 09:46

      sisi certo..”SPEZZEREMO LE RENI ALLA GEORGIA!!!”’…..ops!

    • mezeena10 10 Aprile 2015, 09:49

      il ranking era una farsa anche quando l’ italia era 9???
      3 vittorie su 30 partite???

      • xnebiax 10 Aprile 2015, 12:04

        Sconfitte contro Figi, Samoa, e Giappone, contro l’Argentina in casa (e ci è andata di lusso). Il tour estivo l’anno prima in Sud Africa dove abbiamo straperso contro Samoa. Eccetera.
        La realtà è che da dopo il 6N 2013 sono arrivate solo 3 vittorie abbastanza a caso. Una, vorrei far notare, contro i figiani che si sono presi 5 (cinque) cartellini gialli.
        Mez. Hai ragione.
        E il Ranking per me è una buona approssimazione. Dice che siamo peggiorati, infatti siamo peggiorati.

        • mezeena10 10 Aprile 2015, 20:30

          certo xne, non sarà la verità assoluta ma è un buonissimo termine di paragone, i punteggi non sono fatti ad minchiam come sostiene qualcuno, anzi!
          è molto realistico e rispecchia in pieno i reali valori visti in campo negli ultimi anni..
          poi si puo discutere all’ infinito sui calendari, ma i valori reali son quelli, ABs primi, Saf secondi etc..
          piuttosto si amplia il divario tra le prime e quelle di seconda fascia (dal 6 al 10 posto)..peggio tra quelle di seconda e quelle di terza dove è precipitata l’ italia..

      • sentenza 10 Aprile 2015, 20:22

        Per capire se il ranking è una farsa o se è affidabile e fino a che punto bisogna vedere la formula con cui è calcolato. Dov’è? Certo se non tiene in nessun conto il valore delle squadre con cui si vince e si perde e lo scarto è sicuramente una farsa, ma mi sembra difficile che non sia compreso nella formula. Perdere di 10 contro gli AB vale di più che vincere di 30 contro la Spagna, direi…

  4. lupin 3 10 Aprile 2015, 08:55

    mi fa piacere aver avuto le stesse sensazioni di MAsi su Lozowosky pur avendolo visto pochissimo …. consentite questo auto compiacimento 😉

    • mezeena10 10 Aprile 2015, 09:44

      quante volte l’ hai visto giocare? a parte i 58 minuti in coppa..
      sai quanti minuti ha fatto quest’ anno? quante partite da titolare tra campionato e coppe varie?

      • lupin 3 10 Aprile 2015, 12:03

        Caro Mez ha fatto qualche apparizione in premiership io con la premiership tv mi vedo sempre o quasi le partite dei Wasps mi ricorda Cipriani degli albori quando giocava con noi con più solidità mentale e meno talento ca va sans dire .
        il prox anno non credo che gopperth sia automaticamente titolare

      • xnebiax 10 Aprile 2015, 12:08

        Anch’io l’ho visto anche in premiership. Ha giocato poco per adesso. Ma è bravo. Bravo a trovare buchi nella linea e bravo nei piazzati. Non è Ford e non penso Lozowsky sarà mai abbastanza forte per la nazionale inglese, ma potrei sbagliarmi.

  5. Maxwell 10 Aprile 2015, 08:56

    Prendendo tutto il discorso a braccio, mi sembra fatto da una persona seria e preparata.
    Chicca negativa la media da 5 contro 5,61.
    Chicche positive : voglio giocatori e non pensionati e DoR sul rugby giovanile.
    Poi se si va a vivisezionare ogni singola riga ( che MAGARI è stata pure riportata un po’ frettolosamente) possono benissimo saltar fuori 4-5 nuovi tormentoni.

    • Maxwell 10 Aprile 2015, 08:58

      P.S. poi bisogna vedere se alle parole seguiranno i fatti.

    • ginomonza 10 Aprile 2015, 10:03

      Cosa tu ci veda per dire che è una persona seria e preparata me lo devi spiegare:
      due cose 1),letto sulla gazzetta ha detto che nella 15ma posizione non ci ha portato lui:sarà ma certo li ha accompagnati bene in una confortevole limousine; basta vedere dove eravamo e dove siamo precipitati dopo i primi suoi tre anni;non si assume neanche un po’ della sua responsabilità.
      2) campionato a 8 squadre ci vogliono due anni almeno ? E cosa ci vuole una legge di modifica costituzionale?
      Prato non gli basta? L’Aquila nemmeno? o vuole un campionato dove due squadre giocano un loro campionato a parte?

      • Machete 10 Aprile 2015, 10:17

        sulla modifica dell’Eccellenza non vuole scontentare nessuno in vista delle prox elezioni……politichese allo stato puro!

      • Stefo 10 Aprile 2015, 10:17

        Io sto con Gino, e @Maxwell vivisezionare parola per parola io ti regalo una chicca per me peggio del 5 e 5.61: kicking coach indipsensabile secondo Gavazzi (perspicace il ragazzo), ma non ne ha ancora parlato con Brunel…

        • Machete 10 Aprile 2015, 10:20

          perchè quella della creatività italiana???…in cucina forse!!

          • mezeena10 10 Aprile 2015, 10:32

            o in sartoria! 🙂

        • fr78it 10 Aprile 2015, 13:17

          Già stavo facendo fatica ma dopo il “non ne ho ancora parlato con Brunel” ho smesso di leggere !!!

          Questo prima se ne va meglio è !

      • Maxwell 10 Aprile 2015, 10:20

        Non ho ancora letto la GdS…. Le cose riportate da OnRugby sembrano dette da un dirigente serio intelligente e capace…….
        In un discorso a braccio e lette una volta senza aver visto di persona come venivano dette e la maniera di rispondere si giornalisti…… E non sapendo se i suddetti giornalisti erano prostrati,adoranti,normali,ficcanaso, o prevenuti.

        • Stefo 10 Aprile 2015, 10:27

          Quindi e’ un dirigente capace e serio uno che si sveglia nel 2015 sul kicking coach ma deve ancora parlarne col CT…vabbeh

          • Maxwell 10 Aprile 2015, 11:04

            Ripeto…. In un discorso a braccio lunghissimo e che hi letto una volta…..
            Poi,ad es., sul coach…. Magari gli hanno chiesto: ”presidente,non crede che sia giunta l’ora di avere un K.C. ?”
            E lui :
            ”Si ….. Ne parlerò al più presto con JB.”
            E allora la questione cambia radicalmente…..
            Il tutto sempre SE.

          • bangkok 10 Aprile 2015, 11:09

            Date una letta anche allo stesso resoconto su Rugby1823.

          • Stefo 10 Aprile 2015, 11:10

            Quindi il tutto si basa sul SE dei giornalisti che riportano male le cose…arivabbeh

          • Maxwell 10 Aprile 2015, 11:17

            Io tempo fa ho visto in diretta un intervento di B. di circa un quarto d’ora.
            Ho visto 4 interpretazioni diverse e nessun virgolettato.
            Per me la ”libera” stampa italiana se può andare aff……

          • Stefo 10 Aprile 2015, 11:32

            Ma maxwell ti pare possibile che abbia dovuto aspettare piu’ di 2 anni di gestione epr dire “serve un kicking coach” e che ne parlera’ con Brunel?Girala quanto vuoi ma ti pare possibile che un dirigente serio e preparato necessitasse di qeusto tempo?
            Colpa della stampa…aririvabbeh

      • gsp 10 Aprile 2015, 11:33

        In 15′ posizione c’hanno portato giocatori ed allenatore. Come é merito di giocatori ed allenatore se negli ultimi 6n abbiamo fatto ultimi solo una volta. Su questo lui per me non centra un c. nel bene e nel male.

        Per il resto, da quello riportato, dichiarazioni senza senso e promesse per cose che forse fará.

        • mezeena10 10 Aprile 2015, 20:33

          sta di fatto che nel peggior periodo storico del rugby italiano c’ è lui presidente..

          • San Isidro 11 Aprile 2015, 03:39

            e c’è anche @Rabbidaniel e quelli di R&L…

      • Betta 10 Aprile 2015, 16:37

        Questa storia del campionato d’Eccellenza a 8 squadre è stupenda. caro ginomonza ti spiego se vuoi, umilmente perchè non si può fare subito, (per altro io sono contro un campionato ad 8, basterebbe far scegliere per primi i migliori atleti delle accademie alle ultime squadre per riequilibrare il campionato e non mandarli alle prime dove oltretutto trovano poco spazio per giocare) Mettiamo conto che Prato e L’Aquila vengano cassate dal campionato attuale e retrocedono in A, dobbiamo far retrocedere anche la terza, se tu fossi il Presidente della terzultima accetteresti? Mi potrai dire non facciamo salire nessuno dalla A. E io ti domando se fossi il Presidente di una delle squadre di A che lottano per salire in Eccellenza accetteresti ?

        • San Isidro 11 Aprile 2015, 03:42

          d’accordo…assolutamente contrario con un campionato a 8, non cambia niente, anzi voglio più squadre in Eccellenza…io farei a 18, tre gironi da 6 e Super 10 finale da giocare in gara secca!

          • Betta 11 Aprile 2015, 14:39

            mi piace…almeno si gioca tutte le domeniche sto c…o di campionato di eccellenza, con mercato libero tutto l’anno per atleti fino a 23 anni e con massimo quattro stranieri e equiparati.

    • baffone 10 Aprile 2015, 14:50

      Definire “pensionati” giocatori che comunque vanno in campo rischiando la propria incolumità e alle volte lasciando in campo anche qualche apparato del proprio corpo mi sembra offensivo e da ignoranti.

  6. dogriccio 10 Aprile 2015, 08:57

    McLean a TV? Mi sbaglio io o l’unico ruolo che hanno veramente coperto è il 15#? vogliono metterlo 10#? 12#? o semplicemente si ritiene sia giusto avere due 15# di altissimo livello?
    no perchè io invece di due ingaggi a due estremi di valore avrei preso un 3# vero (e a scanso d’equivoci giocavo 15#, lol), sopratutto considerando anche Esposito, Ragusi e, (io spero sempre nel rientro, a estremo, di) Tommy Benvenuti, da un lato, e la partenza probabile di Harden dall’altro.

    discorso 10#, ma veramente ci s*uttaniamo così pubblicamente dicendo che abbiamo cercato un ragazzo che ha qualche vago ascendente italiano, che pur non essendo ancora un fenomeno ci ha comunque già detto di no, ecc.ecc.
    ma Padovani (per dirne uno) cosa dovrebbe pensare? e Allan? Ma veramente abbiamo così poco rispetto nella gestione del nostro materiale umano?
    o sono troppo sensibile io?

    • try 10 Aprile 2015, 09:36

      Per MCLean si parlava non della stagione 2015/2016 ma 2016/2017
      Comunque io sono convinto che sia McLean e meglio ancora Hayward possono giocare aperture.

      • carlo s 10 Aprile 2015, 10:05

        Mc Lean – Apertura anche in nazionale fa per metà quel ruolo, e il miglior interprete che abbiamo, a mio avviso.
        A Treviso Mc Lean Apertura mi piacerebbe molto, e penso piacerebbe molto anche a Lui

        • mezeena10 10 Aprile 2015, 10:33

          l’ ultimo scudetto di treviso c’ era lui all’ apertura se non ricordo male..

      • gsp 10 Aprile 2015, 10:08

        Try, sei sicuro sia per la prox?

      • Paolo 10 Aprile 2015, 10:34

        Ciao Try
        anche io sapevo che Luke sarebbe tornato alla fine el suo contratto a Sale, cioè a giugno 2016. Però gavazzi questo ieri ha detto… ed era a due metri da me. Ho sentito bene, ma ho hiesto conferma, vedi mai che mi sbagliassi. Ma lui ha ribadito. (quando l’ha detto mi sono guardato stupito con un collega a fianco)

        • berton gianni 10 Aprile 2015, 10:57

          Paolo,
          scusa, chi era il collega a fianco : AdG ?? 😀
          ( ciao ad entrambi ! )

          • San Isidro 11 Aprile 2015, 03:44

            ahahah…

      • dogriccio 10 Aprile 2015, 12:25

        l’avevo letto anche io, ma da come è scritto qua penso si riferisca a questa stagione.
        Dei due preferisco più McLean a 10#, sarebbe un esperimento veramente interessante anche in chiave nazionale (Ahimè ora che abbiamo trovato un 15# affidabile lo spostiamo a 10#, mica male..)

        • malpensante 10 Aprile 2015, 13:29

          L’abbiamo trovato nell’ovetto Kinder se no per noi latini yeye sarebbe ancora un’ala in cerca di autore.

          • dogriccio 10 Aprile 2015, 13:38

            uno con quel passo (e le sue capacità in altri ruoli) all’ala è solo perchè lui è una persona estremamente gentile e professionale..

    • xnebiax 10 Aprile 2015, 12:33

      Vedremo su McLean… In realtà io spero Hayward rimanga per molti anni a TV.
      (certo che due estremi così forti non servono… ma magari Hayward viene messo a 12 e Christy ad apertura… o il contrario, con McLean 15… oppure McLean apertura?)

  7. malpensante 10 Aprile 2015, 09:10

    Una fila di balle spudorate. Non che mi sia simpatico chi dovrebbe rispondere, per intanto visto che i contratti non li aveva fatti lui, metto il segnalibro per quello prossimo venturo di Checchinato: non vorrei che tra un po’ l’abbia trovato fatto da qualcun altro. Curioso di vedere il Gran Coniglio di sabato, le voci sono che non sarà colpa sua (tanto per cambiare) ma che per amor di patria sarà costretto, e così via.

    • xnebiax 10 Aprile 2015, 10:36

      Notare come le poche cose positive siano però improvvisamente merito anche suo.

  8. pota 10 Aprile 2015, 09:14

    Le solite chiacchiere in libertà quello che non va lo hanno fatto prima della sua presidenza ma lui dormiva per vedere i suoi progetti ci vorranno 10 anni buona fortuna!

  9. Stefo 10 Aprile 2015, 09:16

    Quella del 5 e 5.61 e’ puro genio…tanto di cappello.

  10. M. 10 Aprile 2015, 09:20

    Ma quindi potrebbe capitare che il suo successore si ritrovi:
    – un tecnico nazioanale non scelte e nominato a fine mandato
    – un director of rugby non scelto e nominato a fine mandato.
    – qualche tempo dopo l’elezione 4,2 milioni da sborsare in un colpo solo per i celtici magari anche non ritrovandoci più in Celtic.

    • Stefo 10 Aprile 2015, 09:28

      Beh M messa cosi’ allora pero’ e’ vero che il contratto di bruenl non l’ha fatto lui, che i contratti di altri dirigenti li ha fatti chi l’ha preceduto, che la spesa delle Zebre se l’e’ ritrovata come eredita’…insomma se vale uno vale l’altro…

      • M. 10 Aprile 2015, 09:34

        Esattamente: visto che sono cose di cui si lamenta continuamente e che usa come giustificazione di certi risultati, sarebbe opportuno che certe scelte si facessero a questo punto dopo l’elezione o anticipando l’elezione stessa o in collegamento con l’altro candidato (che tanto uno sarà e sarà di area Veneto-Dogi).

  11. Gigi da Dolo – Ve 10 Aprile 2015, 09:35

    Caso strano, su qualcosa sono d’accordo con Gavazzi, esempio abbiamo un divario enorme con le altre 5 nazioni, il paragone con la Francia che ha preso per tanto tempo ci sta (anche se è duro da digerire).
    – Il mondiale 2023, sarebbe bene non venisse a noi, c’è il grosso rischio di tangenti e di costi ernormi per noi cittadini.
    – Eccellenza: sarebbe utile da subito fare un campionato a 8 squadre, con il tempo rimanente rivitalizzare la coppa italia.
    – Benetton, non è vero che “ha fatto una buonissima squadra”, ci sono parecchi buchi, sia come rincalzi, che prime scelte, es. prime linee, e 1^ 2^ centro (come già detto da altri, abbondanza di estremi).
    – Non ha affrontato l’argomento calcatore, solo detto che ci sarà un preparatore specifico, non aquistare/formare un calciatore.
    Sono d’accordo in parte con Gianangelo che il ranking è falsato (non dico chè una cazzata come dice lui), basterebbe che giocassimo più spesso senza esperimenti con il Giappone o la Georgia….

  12. berton gianni 10 Aprile 2015, 09:37

    Di tutta l’intervista, focalizzo tutto sulle due questioni che reputo centrali :
    Director e Accademie.
    Minchia, non lo sposti neanche con un bazooka !
    Cmq anche 3,7 milioni non sono scoreggie…
    In tutti i casi, trovo molto negativa la decisione di spendere soldi per una nuova sede. Quei milioni servono per ben altro.
    Mi ripeto, ma proprio per mettere le stesse societa’ spalle al muro e guadagnare punti, mi sarebbe piaciuto un “rivoluzionario” : la Fir cancella tutte le tasse e i balzelli al settore giovanile.
    Macleens torna in biancoverde ?
    Bene, lui e Rita li vedo molto bene, assieme.
    Treviso ha messo su una buonissima squadra ?
    Visto che lo dice lui, con assoluta leggerezza e maestria nel tocco, ma mi sto insistentemente accarezzando lo scroto…

    • Gigi da Dolo – Ve 10 Aprile 2015, 09:42

      Di tutte le Accademie ne terrei solo una far giocare in Eccellenza, e darei i soldi alle squadre per far crescere i giovani.
      Giusto che l’allenatore abbia più compiti e possa scegliersi i collaboratori, ma dopo deve prendersi le resposabilità, se i risultati non vengono deve essere esonerato, ma prima devono esserci dei validi programmi di base

    • malpensante 10 Aprile 2015, 09:46

      3,7 ma a Tirrenia si pagava, e tanto, a Parma praticamente 0 (zero) visto che stanno al posto di quel che c’era prima e gli impianti sono gratis. E dall’inceneritore di Tirrenia, visto che lui non c’entra mai, li hanno spostati prima. Facesse i conti con i costi che ha trovato, ed è più di un milione in libera uscita elettorale ai fans. I 400 milioni del campo di Remedello/Calvisano li ha messi alla voce impiantistica? Anche gli altri lavoretti qui e là per la penisola?

    • xnebiax 10 Aprile 2015, 12:42

      No Gianni, le opinioni del G non si spostano. Nemmeno col bazooka.
      Io spero solo perda le prossime elezioni e il prossimo presidente sia molto più coscienzioso e meno scaricabarile.

      • Giovanni 10 Aprile 2015, 13:13

        Vuoi scommettere con me, ora e qui, che verrà rieletto…?

        • xnebiax 10 Aprile 2015, 13:47

          No grazie, mi ha detto la dottoressa che devo stare attento al fegato.

  13. Gigi da Dolo – Ve 10 Aprile 2015, 09:37

    ah, dimenticavo, per Treviso è poco un calciatore, e per le Zebre, ne serve uno migliore

  14. gsp 10 Aprile 2015, 09:50

    É tutto molto ‘vorrei ma non posso’ e ‘non l’ho rotto io, ma l’ho trovato cosí’. Vediamo su cosa richiede l’elezione l’anno prox.

    • gsp 10 Aprile 2015, 09:53

      Voglio vedere se Brunel va a chiedergli un rinnovo dicendo ‘da quando ci sono io la media é 5’posto, prima di me 6′”. Vediamo se gli ride in faccia.

    • malpensante 10 Aprile 2015, 09:55

      Sono palle colossali, gsp. Mi chiedo se quando invita a pranzo sia bon ton non fargli le domande o sia caldamente sconsigliato. Alcune balle sono talmente colossali che secondo me scappa da ridere anche a lui.

      • albe 10 Aprile 2015, 10:20

        Infatti la cosa triste é che si ha l’impressione che non vi sia il lato intervista ma solo un riportare delle dichiarazioni….
        Sarebbe carino capire se le domande (scomode e non) non sono state fatte o se sono state poste ma senza nessuna risposta… e questo aiuterebbe a classificare le dichiarazioni/intervista.

      • Alberto da Giussano 10 Aprile 2015, 10:24

        Carissimo @mal, possono essere “balle colossali”, la vita dei politici è fatta di “balle colossali”. Cio’ che trovo strano è però che tra queste “balle colossali” siano espressi concetti che la maggior parte degli utenti del BLOG richiede ogni volta che va su uno qualunque degli argomenti toccati dall ‘intervista del buon Osso.
        Ora, io credo che sia sempre meglio non “abboccare” ai discorsi a braccio dei politici e aspettare i fatti concreti conseguenti.
        Certo è che in questa intervista si intravede, a mio modo di vedere, una certa logica organizzativa non disprezzabile.
        L’impressione che io ho, leggendoti, che ci sia qualcosa di più di una critica oggettiva all’operato FIR. La tua critica non è, mi pare, nel merito delle cose dette, ma sulla credibilità operativa del personaggio.

        • Alberto da Giussano 10 Aprile 2015, 10:28

          Aggiungo, il primo passo su cui vedere la distanza tra le cose dette e i fatti conseguenti sarà l’assetto del vertice tecnico: CT e formatore con incarico su tutte le nazionali. Non c’è molto da aspettare.

          • Stefo 10 Aprile 2015, 10:40

            Io direi che il primo passo sarebbe parlare con brunel del kicking coach 🙂

          • berton gianni 10 Aprile 2015, 11:01

            Ehi, Ben ha si fatto presente cel kicking coach, ma si e’ dimenticato dello psicologo…
            Voto La Bruzzone !!

        • malpensante 10 Aprile 2015, 11:07

          Alberto, secondo me apllichi a me categorie che io non applico a Gavazzi. Ho messo giù dei numeri e dei fatti, cose che sono talmente note ed evidenti che non serve wikileaks, neanche una parola sull’inaffidabilità del chiacchierante. La Francescato l’ha spostata lui da Tirrenia? I costi per l’impiantistica delle accademie di condominio sono messi dove vanno messi nel bilancio? O vogliamo considerare l’impianto per Remedello “normale” come procedura? E’ serio il 5,61%? E’ normale che vada lui a proporre ingaggi “in una delle due franchigie”? Sono 7 le squadre “di buon livello” dell’Eccellenza? Ci sono due posti per l’Europa nel 7? Vado avanti?

          • Alberto da Giussano 10 Aprile 2015, 11:53

            Legittimo tutto quel dici, solo che mi piacerebbe vedere messe in pratica alcune cose che ho letto della sua intervista.

    • xnebiax 10 Aprile 2015, 12:54

      Io sto con mal, e gsp e altri.
      Gavazzi rigira la frittata.
      – Ci interessa il 7 ma non lo facciamo perché tanto non entreremmo nei 2 posti per le olimpiadi. (Non gli interessa proprio la HCBS series che porta ben più soldi ed è meno lontana da raggiungere???)
      – non è colpa mia se siamo scesi al 15° posto nel ranking, ma siamo migliorati con me perché con me di media arriviamo quinti al 6N. Non come prima.
      …eccetera.

  15. Scrovat 10 Aprile 2015, 09:52

    Onestamente trovo strano di per sé una menzione al director of rugby.
    Che finalmente sia la volta buona che ci sviluppiamo come le federazioni migliori?

  16. M. 10 Aprile 2015, 09:58

    Ma poi la cosa del gettone nazionale. Questi fanno un raduno di quanto? Molto giocano all’estero o a Treviso che comunque per metà non è Fir. Voglio dire mi pare anche equo che gli si dia qualcosa.

  17. rigamonti 10 Aprile 2015, 10:07

    Secondo rugby1823 i posti nel seven per l’Europa alle olimpiadi non sono due.

  18. Stefo 10 Aprile 2015, 10:09

    Ci sono cose condivisibili e cose meno come per chiunque. Mi concentro su paio:

    Io mi rallegro che non abbia abboccato all’idea del CT-DoR-deus ex machina che mette tutto a posto ma dica che si prenderanno due persone con il nuovo CT coinvolto nella scelta del secondo…purtroppo dall’atro lato si nota pero’ un problema a torvare un nuovo CT.

    Acuto e perspicace nel dire che c’e’ bisogno di un kicking coach…ma non ne ha ancora parlato con Brunel…ora io non voglio essere stronzo ma quando pensa di parlargliene?

    Connesso a questo capitolo apertura: progetto apertura dimenticato ormai si torna a guardarsi in giro per i passaportati.

    Capitolo gettoni ai Nazionali…capisco il punto che Gavazzi fa e non ha tutti i torti, di fatto con 4 milioni a franchigia i Nazionali se li pagherebbe gia’ la Fir…penso epro’ ad un problema: mezza nazionale e’ all’estero quindi non se la paga la Fir ma i club in cui giocano che fa cadere in parte il princiio di gavazzi e cosa potenzialmente piu’ importante: senza gettone quegli odiosi contratti con clausola di rinuncia alla Nazionale diventano piu’ attraenti.

    • Giovanni 10 Aprile 2015, 10:39

      Brunel non l’ha scelto lui…quindi del kicking coach ha diritto a parlargliene solo colui che lo ha scelto… 😉

  19. xnebiax 10 Aprile 2015, 10:46

    Capitolo ct attuale e futuro:
    secondo G. dovrebbero arrivare quindi due persone? Un CT e un coordinatore delle giovanili che formerà i tecnici?
    Per me va benissimo. Spero che si scelga come CT uno che possa fare anche DoR. Ma non ci credo. La FIR non vorrebbe sentirsi dire cosa deve fare.
    E infatti Brunel, va bene che non è nel suo contratto, ma non gli è stato dato nessun appoggio per influire sulle scelte delle franchigie o dell’Eccellenza. Anzi, le sue dichiarazioni si sono fatte sempre più standard e conformate.
    Io vedo un appoggio strano a Brunel. Deve fare solo l’allenatore, è un bravo allenatore, ma non l’ho scelto quindi per qualsiasi altra cosa che per favore non si immischi.

    • malpensante 10 Aprile 2015, 11:13

      xne, per essere onesti, le Celtiche han preso pesci in faccia da Gavazzi, Dondi, Mallet e Brunel anche peggio. Io a Parma quest’anno l’ho visto una volta, ed era lì per impegni televisivi a seguito del Reggio. Voglio dire che ci han messo e tanto del loro, Mallet ha la scusante che era già fatto fuori, Brunel nessuna. Meno di nessuna, visto che a Parma ci ha pure regalato (e qui Gavazzi può davvero chiamarsi fuori, che quel che gli interessava era la testa di Melegari e basta) Gajan.

      • xnebiax 10 Aprile 2015, 11:25

        Intanto fai bene a ricordare che Gavazzi (con ancora Dondi che aleggiava) ha fatto fuori Melegari che investiva i suoi 3 milioncini all’anno nel rugby. Grazie per questo bijoux di egoismo per cui per antipatie personali il rugby italiano rinuncia a tanti soldi.
        Poi Gajan dai, per me c’è di peggio.
        Però quello che dici su Brunel che latita a Parma è incredibile. Da quello che mi risulta lui ci abita a Parma. Dovrebbe esserci come seconda casa alle Zebre. Boh.
        Brunel ne ha sbagliate tante. L’Italia fa qualche meta in più di prima, ma Brunel ne ha sbagliate tante.

        • malpensante 10 Aprile 2015, 11:42

          xne, preciso che non faccio il pensionato a guardare i lavori pubblici per cui può anche darsi che dorma in camera con i ragazzi e al mattino apra lo spogliatoio. Io l’ho visto una volta sola ma a Moletolo ci vado giusto per le partite.

        • bak 10 Aprile 2015, 12:52

          ho visto praticamente tutte le partite delle Zebre in casa di quest’anno (ad eccezione del Derby) e Brunel l’ho visto nel 90% delle volte seduto nel tribunone insieme a Troiani, Berot e consorti
          bak

          • xnebiax 10 Aprile 2015, 12:55

            ah, ok

          • malpensante 10 Aprile 2015, 12:57

            Bene, vuol dire che mi sono sbagliato.

      • Rabbidaniel 10 Aprile 2015, 12:18

        Mallett ha spinto a rotta di collo per entrare in Celtic.

        • malpensante 10 Aprile 2015, 12:58

          Ma si è praticamente mai fatto vedere, almeno a Viadana.

  20. xnebiax 10 Aprile 2015, 10:47

    Capitolo rapporti con le franchigie: ci stanno volendo anni per dotare i vari uffici di telefono. Scusate.

  21. Giovanni 10 Aprile 2015, 10:57

    – “La federazione sta parlando con più persone per il dopo Brunel”. Guarda caso il tanto desiderato W.Smith non può e O’Shea ha già fatto sapere che rimane dove sta. Non è che la nazionale italiana stia perdendo appeal? Ah già ma non è scesa al 15°posto sotto la sua presidenza…
    – Capitolo aperture: Lozowski, contattato, se ne resta ai Wasps per altri 3 anni, per Allan, che si sperava venisse a Treviso, il padre ha detto “resta a Perpignan”…anche qui, domandina: non è che all’estero non ci sia proprio il massimo della fiducia nel sistema formativo italico…?
    – “la Francia è entrata nel torneo nel 1910, ha vinto la prima gara dopo 11 anni e la seconda dopo 20”. Vero, ma stiamo paragonando la realtà amatoriale di 80 anni fa con quella professionistica di oggi. Loro disponevano di un budget di 1/1000 rispetto a quello attuale.
    – “inciderò forse con la RWC 2019 se non con quella del 2023.” E perchè non direttamente con quella del 2027 o, meglio ancora, del 2031…?
    – “Se la FIR già paga i giocatori con i contributi alle franchigie non vedo perché dare anche i gettoni”. E quelli che giocano all’estero…?
    – “La FIR ha poi messo in piedi un corso per dirigenti per sostenere la crescita anche di queste figure”. E gli allenatori…???

    • Giovanni 10 Aprile 2015, 11:05

      Ah a proposito: ho la media di 3.37 interventi a post, contro 3.45 di voialtri. Sapevatelo! 🙂

      • San Isidro 11 Aprile 2015, 03:59

        noi della LOV abbiamo una media più alta…sapevilo!

  22. western-province 10 Aprile 2015, 11:05

    “L’arrivo di Mils Muliaina è anche una operazione di marketing: volevamo un giocatore di talento con appeal ma che arrivasse anche da un buon torneo”

    nella frase di Gavazzi c’è la spiegazione di come mai le Zebre vengono chiamate “federali”

  23. xnebiax 10 Aprile 2015, 11:18

    Capitolo Sei Nazioni: Sottotitolo: Chi si accontenta gode…così e così… e soffre pure un po’.
    La storia che anche la Francia all’inizio non vinceva è vecchia e non regge. Non regge per motivi economici. Il 6 Nazioni ha fatto dell’Italia una nazionale ricca. E se da povera, alla fine degli anni ’90 aveva iniziato a vincere contro alcune del 5N, I soldi avrebbero dovuto farla crescere molto di più. Ma questa è la gestione Dondi e sorvoliamo. Resta però con Gavazzi un approccio simile: incentrato sull’alto livello. Della base in tutta questa lunga cena non mi pare si sia parlato o quasi. E qui io non vedo un cambio di politica rispetto ad un percorso che non ha fruttato. Solo che si sta cercando di mettere su qualcosa di tecnico. Le accademie e il Pro12. Che mi stanno anche bene in questo contesto, ma per me finché non ci si concentrerà su una diffusione più capillare del rugby, l’Italia rimarrà a rincorrere faticosamente.
    Poi grazie al mazzo che siamo migliorati, stai confrontando gli ultimi anni con i primi 11 di 6N quando eravamo davvero entrati da poco.

  24. Giovanni 10 Aprile 2015, 11:18

    Sto provando ad immaginare l’amministratore delegato di una grande azienda che, di fronte agli insuccessi, replica che non è colpa sua, che ha ereditato la situazione lasciata dai suoi predecessori ed aggiunge che i risultati positivi del suo lavoro si vedranno tra X anni, quando lui non sarà più in carica…

    • boh 10 Aprile 2015, 12:17

      Più semplicemente, una relazione così fatta il Gavazzi manco la tiene in considerazione nelle sue aziende. Poi, sarebbe interessante sapere come ha detto le cose e come i giornalisti le interpretano e che taglio danno. Dopotutto anche lui vede del positivo in ciò che noi riteniamo fallimentare per il movimento….Il mondo è bello perchè è vario si dice…Ma appunto perché è vario, a volte fa cagare.

  25. xnebiax 10 Aprile 2015, 11:35

    Capitolo aperture: A me Lozowsky piace eccome. Non sapevo avesse origini italiane. Portarlo in Italia una volta finito il contratto a Coventry sarebbe una gran cosa. Teoricamente però, se ha un passaporto, potrebbe giocare anche subito no? Non che mi piaccia questa ricerca dei passaporti, ma dico in teoria. Boh, non sarebbe male se tra qualche anno venisse da queste parti. È forte. (Ma non forte abbastanza per l’Inghilterra).

  26. berton gianni 10 Aprile 2015, 11:38

    Siccome mi sono appena guardato in streaming la quarta stagione di Person of interest, mi sa che ci sia una intelligenza artificiale anche in Fir…solo che e’ nefanda…

    • Appassionato_ma_ignorante 10 Aprile 2015, 11:55

      Quando l’intelligenza artificiale è nefanda, si parla di “idiozia artificiale”.

  27. xnebiax 10 Aprile 2015, 11:54

    Capitolo giovanili: “La normativa per questi ragazzi prevedeva un periodo di due anni di legame con la federazione una volta usciti dalle Accademie ma penso che la porteremo ad almeno tre anni.” Io non capisco che senso ha questa cosa. Il non lasciare andare i ragazzi dove vogliono davvero non mi piace e non lo condivido e soprattutto non ne vedo l’utilità.
    Poi forse sarebbe un’idea imporre una quota minima di under 21 o under 22 nelle squadre di Eccellenza per far crescere chi esce dalla Francescato.
    Peccato non fare i test con la u20 PRIMA del mondialino e non dopo. O_o
    Capitolo Pro12: ancora la storia della terza franchigia. G, non so se sei cieco ho hai problemi con la matematica, ma mancano i soldi e i giocatori.
    Capitolo mondiale: almeno c’è del buon senso e dice che ci vuole un allenatore dei calci specifico… sarebbe anche ora. Non ne ha ancora parlato con Brunel. Sempre il solito problema dei telefoni che sono un’invenzione nuova.
    Capitolo Eccellenza: si parla di (non) ridurre ad 8 squadre. Non si parla di campagne di immagine e pubblicità. La FIR continua ad essere incapace (non sembra volere) di usare l’immagine e gli eventi della nazionale per avvicinare il pubblico ai club del “massimo” campionato. Nonostante l’Eccellenza quest’anno sia molto combattuta i dati del pubblico relativi al girone di andata sono rimasti uguali a quelli dell’anno scorso. Questa per me è un’altra delle grosse e croniche mancanze della FIR.

    • San Isidro 11 Aprile 2015, 04:03

      d’accordo sul discorso dei nazionali under e soprattutto con la pubblicità per l’Eccellenza, fare un sito web specifico solo per l’Eccellenza già sarebbe un primo passo…

  28. xnebiax 10 Aprile 2015, 11:55

    Domanda, non polemica. Ma se il 50% del budget va al movimento, per cosa vengono usati gli altri 20 milioni? Amministrazione, pagare la nazionale, e cos’altro?

  29. Rabbidaniel 10 Aprile 2015, 12:13

    1 – che noi siamo culturalmente più vicini ai francesi è una cosa che non so da dove si tiri fuori, come se l’appartenenza a una famiglia linguistica determinasse, da sola, qualcosa, senza guardare a complessità storico culturali. Mio bisnonno ha combattuto sotto le insegne absburgiche nella prima guerra mondiale e nel mio dialetto ci sono più parole di origine tedesca che di origine francese. Quindi sta storia dell’alma latina mi ha rotto.
    2 – Lozowski, bel giocatorino, ha una nonna di Capracotta? Bene, ma per me è l’ennesima sconfitta e una dichiarazione, nemmeno tanto sussurrata, che noi certi giocatori non li sappiamo formare.

    • boh 10 Aprile 2015, 12:20

      Rabbi, con tutti gli eserciti che son passati qualsiasi apparentamento va bene…Esclusi i pellerossa.

      • Rabbidaniel 10 Aprile 2015, 12:47

        Semplificazioni e generalizzazioni. Già in Italia abbiamo una pluralità di lingue, oltre che di dialetti, di tradizioni e di culture. Ma un giorno dovranno spiegarmi in che cosa consista questa cultura latina (senza contare che, ormai, è assodato da studi autorevoli, che l’identità europea occidentale nasce dall’incontro della civiltà romana, germanica e celtica, ma qui andiamo a complicare le cose).

    • xnebiax 10 Aprile 2015, 12:24

      1) Tu sei veneto! 😀 (E io sono mezzo tedesco…)
      2) Hai ragione. A me il giocatore piace. Se ha il passaporto e vuole giocare per l’Italia ben venga. Ma è una sconfitta. Le migliori aperture italiane sono anni e anni e anni luce da questo Inglese. Tralaltro lui giocava a calcio fino ai 16 anni, poi è passato al Rugby. Una cosa del genere qui non la farebbe nessuno a meno che non fosse scarsissimo a calcio e magari un po’ grassoccio.

      • malpensante 10 Aprile 2015, 12:46

        Boggiani viene (molto tardi) dal basket, ce ne sono anche altri. Molti di più anni fa, quando il travaso lo favorivano le scuole superiori. E non arrivavano gli scarsi degli altri sport, anzi. In una qualsiasi squadra degli anni 70 ce n’erano sempre almeno cinque o sei che più o meno il Wallaby lo mettevano nell’acca (da distanze non siderali, ovvio). Kicking coach il prete e le squadre di calcio, o anche solo il prato di periferia.

        • Rabbidaniel 10 Aprile 2015, 12:50

          Io non ho mai giocato a calcio, ma l’acca la centravo spesso 😛 Comunque la tua osservazione la fece anche Munari qualche tinello fa, e mi sembra di un realismo palmare.

        • xnebiax 10 Aprile 2015, 13:03

          Sì mal, ma se uno è un’atleta con un buon fisico, nel Basket ci sono più soldi, nel calcio ci sono tantissimi più soldi. Uno che ha la chance di fare il professionista di calcio o basket, anche a basso livello, non va a giocare a rugby. Ci rimette.
          Intendevo questo.
          Gli anni 70 sono tempi andati… da tempo. 🙂

          • malpensante 10 Aprile 2015, 13:35

            Non c’è solo il professionismo e aspiranti cornuti da veline. Il nostro strabismo ormai è totale.

        • Giovanni 10 Aprile 2015, 13:08

          Prato? Hai detto Prato…?
          “Le Fiamme Oro poi potrebbero diventare un ottimo vivaio federale.” Altra accademia in arrivo…?

    • malpensante 10 Aprile 2015, 12:53

      Però io mi sento molto culturalmente vicino a Melanie Laurent.

      • Rabbidaniel 10 Aprile 2015, 13:04

        Io Béla Tarr tutta la vita

      • malpensante 10 Aprile 2015, 13:54

        Nessuno è perfetto, presidente. Non la porterei al cinema d’essai comunque: sarebbe una insana sfida alla legge di gravità.

  30. bangkok 10 Aprile 2015, 12:17

    X quanto riguarda Allan mi dispiace non artivi a Treviso. Non so se al Perpignan avrà modo di giocare di più, ma se suo padre ha deciso di farlo restare là, spero x il ragazzo che c’abbia visto giusto.

    • HumptyDumpty 10 Aprile 2015, 17:24

      Ciao bangkok, da quello che so non e’ stato il papa’ di Allan a scegliere dove deve andare a giocare suo figlio. Tommy e’ sotto contratto con Perpignan per un altro anno e le spese per il trasferimento da Perpignan a Treviso erano molto alte. Non so se Gavazzi era al corrente di questo, ma quello che ha detto nei riguardi del papa’ e’ una menzogna.

      • bangkok 10 Aprile 2015, 18:04
      • Stefo 10 Aprile 2015, 18:07

        E la prima balla e’ stata svelata…

        PS: ciuao HD come stai?

      • tony 11 Aprile 2015, 09:16

        @Humpty giusto per puntualizzare pur se con un’altro anno di contratto il Perpignan ha dichiarato che è libero di scegliersi altra destinazione.

        • HumptyDumpty 11 Aprile 2015, 22:53

          tony, si e’ liberi di andare dove si vuole quando non si devono pagare le spese di formazione e la cessione anticipata del contratto.

  31. xnebiax 10 Aprile 2015, 12:17

    gsp, però quando l’Italia non arriva ultima nel 6N (5° posto di media) lui la mette come se lui c’entrasse eccome, mentre quando l’Italia va al 15°posto del ranking lui non c’entra niente. (Spoiler: le due cose sono successe contemporaneamente).
    Da questo punto di vista Gazazzi non è per niente serio. Si da o toglie meriti e colpe. Fa volentieri lo scaricabarile sulla dirigenza precedente o sul CT (che lui NON ha scelto, ma supporta, ma non ci ha ancora parlato del kicking coach).

    • gsp 10 Aprile 2015, 13:03

      Sono daccordissimo nebia lui é pagliaccio, peró non cambia la realtá dei fatto. Il 15′ non é demerito suo, come non é suo merito il 5′ posto al 6n.

  32. berton gianni 10 Aprile 2015, 12:48

    Ho voluto rileggermi tutta l’intervista del Ben e, scevro da ogni intento polemico, ma mi e’ venuta spontanea :

    Sel mare fosse de tocio, oili ola’

    E i monti de poenta, oili ola’

    O mama che tociade…

  33. fabrio13H 10 Aprile 2015, 13:19

    Questa volta, anche per ragioni di tempo, scelgo una parte del tutto su cui intervenire per tentare di ristabilire qualche verità storica che ha però una certa importanza nell’attualità, visto che viene spesso usata come unità di misura del nostro andamento negli anni del 6N, e che mi pare negativo che il presidente mostri di non conoscere, contribuendo invece a portare avanti un equivoco molto diffuso nel mondo del rugby italiano.
    Sfogliando un po’ Wikipedia e qualche altro sito si deduce che: la Francia venne ammessa al Championship nel 1910 trasformandolo da Home Nations Championship a 5 Nations C. Il primo anno perse tutte le partite ma il 2 gennaio del 1911 a Parigi, vinse con la Scozia (guarda guarda 😉 ) per 16-15 on un ritardo di una anno quasi perfetto (trattandosi anche dello stesso avversario) rispetto a noi. Con quella vittoria risultò penultima in classifica finale, meglio quindi del nostro 2000 in cui finimmo comunque ultimi. Nei tre anni successivi la Francia non ottenne punti ma alla sua sesta apparizione (1920 causa guerra) sconfisse il Galles proseguendo in sostanziale parallelo con noi. L’anno successivo batté la Scozia e l’Irlanda (questo in netto anticipo su di noi) terminando al secondo posto (anche provando a paragonarlo a un terzo nel 6N, va detto che noi abbiamo ottenuto solo un quarto posto). Nel ’22, all’ottava partecipazione, la Francia pareggiò 11-11 a Londra (!) battendo poi gli Inglesi per la prima volta nel ’27, ossia alla 13esima partecipazione (!!). Nel ’30 corrispondente come 16esima partecipazione, a questo 2015 per noi, vinse le prime due partite e, pur perdendo le due successive, rimase in gioco fino all’ultimo, per la vittoria del torneo. Anche nel ’31 vinse due partite battendo tra l’altro di nuovo l’Inghilterra. Nel ’32 venne esclusa dal torneo con l’accusa di professionismo dopo 17 partecipazioni (salvo miei errori di calcolo) nella maggior parte delle quali ottenne punti e vittorie. Se si ha tempo e voglia si possono fare poi calcoli più precisi ma il vantaggio dei risultati francesi nei nostri confronti, sul periodo dall’esordio, è nettissimo. La Francia partecipò nuovamente dal 1947 e ottenne il primo posto a pari merito (anche se con l’attuale sistema della differenza punti risulterebbe rispettivamente, terza e seconda) nel ’54 e nel ’55 vale a dire alla 25esima e 26esima partecipazione e poi il primo posto in solitaria lo conquistò nel ’59 al suo 30esimo torneo. Negli anni seguenti fu prima in altre occasioni e conquistò il grande slam nel ’68 alla 39esima partecipazione. Vi è da dire che in quegli anni la classifica finale era ufficiosa e contavano probabilmente di più la ricerca del grande slam, il confronto con la stessa Nazione rispetto al risultato del/degli anni precedenti, le varie coppe e crown per le british/celtic ma rimane il fatto che le nostre convinzioni sulla progressione dei risultati francesi nel 5N sono da rivedere in maniera sostanziale.

    • xnebiax 10 Aprile 2015, 13:56
    • San Isidro 11 Aprile 2015, 04:12

      La Francia è stata esclusa dal 1931 al 1947 compresi, se non sbaglio…riammessa poi nel 1948…

      • fabrio13H 11 Aprile 2015, 11:44

        No @San, secondo http://it.wikipedia.org/wiki/Cinque_Nazioni_1947 e http://it.wikipedia.org/wiki/Cinque_Nazioni_1931 in quei due tornei la Francia giocò (vincendo due partite per edizione) e si trattò dell’ultima e prima apparizione con in mezzo il periodo di sospensione, che poi, cercando in altri siti, pare essere stato per professionismo fino al ’39 (posso sbagliare di un anno perché qui vado a memoria io), quando venne riammessa. Già l’anno successivo però, a causa della guerra, il torneo non si disputò e la prima edizione post-bellica fu appunto quella del 1947.
        Quello che volevo chiarire è però che, salvo ipotizzare qualche hackering massiccio da parte dei galletti che nemmeno i servizi segreti della galassia di Vega 😉 , risulta completamente fasulla la vulgata comune nostrana. La Francia vinse il suon primo 5N nel 1955 ex-aqueo, o nel ’59 se si considera la differenza punti, quindi a 45 o 49 anni dalla prima partecipazione, ma si trattava delle sue 25esima e 29esima partecipazione al torneo. Ottenne poi il suo primo grande slam 58 anni dopo la sua prima partecipazione ma si trattava della 39esima volta che prendeva parte al torneo, e fin qui possono essere equivoci spiegabili con le pause belliche e con la sospensione patita negli anni ’30. Quello che non mi spiego è da dove esca la storia della prima partita vinta dai francesi dopo 11 anni dalla loro ammissione al torneo, quando invece vinsero la prima partita della seconda edizione a cui partecipavano (in questo noi li abbiamo superati). La cosa più rilevante è poi che i francesi già dal ’20 al ’31 erano pienamente competitivi vincendo spesso 2 partite su 4 e andando vicini alla vittoria del torneo nel ’30, ossia in edizioni che per loro si situano tra la sesta e la 17esima partecipazione, cosa che per l’Italrugby corrisponde sostanzialmente al decennio appena trascorso quando l’essere altrettanto competitivi ce lo siamo solo sognato. La Francia si ripresentò nel ’47 e fu da subito ad alti livelli di competitività. In buona sostanza, per avere un andamento paragonabile a quello francese, occorrerebbe vincere 2-3 e qualche volta anche 4 partite all’anno a partire dalla prossima edizione (tenendo anche conto del fatto che ogni anno si giocano 5 turni e non più 4), riuscendo poi a vincere il torneo entro i prossimi 10-15 anni. Non dico altro altrimenti qualcuno si mette a proporre di equiparare anche i custodi dei campi dal New Zealand D)

    • malpensante 10 Aprile 2015, 18:29

      Ma guarda un po’, chi l’avrebbe mai detto? 🙂

    • Rabbidaniel 10 Aprile 2015, 18:53

      Me pareva. Ma noi stiamo a guardare. Il fatto che l’UK si debba presentare unito, toglie almeno due concorrenti, con l’Irlanda che, ora come ora, sta messa peggio di noi. Ma Spagna, Portogallo e Russia non stanno mica a pettinare bambole.

  34. Mr Ian 10 Aprile 2015, 15:12

    Dichiarazioni tutto sommato sensate, tanti buoni propositi ma pochi fatti.
    L astio nei loro confronti mi nasce ed aumenta quando leggo i nomi che torneranno a Treviso, smantellare una squadra per poi riprendere gli stessi giocatori l anno dopo, ma dove si sono mai viste queste cose?!?!?!!
    Quindi se loro se ne sono andati è ancora colpa del Galles? Adesso che i dragoni hanno trovato la pace possono anche ritornare…
    Progettualità pari, o forse meno, a zero.

  35. electrocase 10 Aprile 2015, 16:53

    Confesso.
    Ho diversi sassolini nelle scarpe in merito alla conduzione FIR da qualche anno a questa parte (anni che a mio modesto avviso sarebbero stati fondamentali per la crescita del movimento e che invece possiamo oggi ritenere, sulla base dei risultati conseguiti, anni poco utili).
    Ma
    Ma
    Ma in questa intervista non trovo nulla di scandaloso. Scandaloso a prescindere intendo.
    Quindi come qualcun altro quassù attendo al varco l’elefante sperando non produca miseria.
    Una cosa soltanto non ho digerito:
    Io sceglierei Wayne Smith, ma non può…… Lo ripeto, dipendesse da me punterei a occhi chiusi su Wayne Smith, sarei disponibile ad aspettarlo anche dopo i test estivi 2016, che a quel punto faremmo con chi abbiamo in casa, ma non è disponibile.
    Beh l’eleganza e la correttezza non abita quì.
    Chiunque sarà il nuovo CT della nazionale (a meno di Smith naturalmente) a questo punto dovrà accettare questa premessa:
    “Non sei colui che avrei scelto ma va bene comunque…..”
    Non c’è niente da fare
    Non evolviamo.

  36. 6nazioni 10 Aprile 2015, 17:42

    l’unica cosa che mi viene da scrivere, speriamo x il rugby italinao che sia la penultima.

  37. xnebiax 10 Aprile 2015, 17:51

    Comunque quella di togliere il gettone per i nazionali è un po’ una sparata.
    1) dice che sono già pagati dalla FIR perché la FIR da i soldi alle celtiche. Apparte che la FIR non paga direttamente i giocatori, ma non ha nemmeno detto cosa succede ai giocatori che giocano all’estero.
    2) Forse è solo per dare una svegliata ai giocatori e poi rimarranno solo “minacce”, ma insomma, c’è il rischio che alcuni giocatori rinuncino alla nazionale se la prospettiva è di giocare gratis (tranne in caso di vittorie… ma non si diventa gli all blacks solo perché ti offrono soldi).
    3) I giocatori non sono d’accordo: ma infatti non mi sembra un sistema giusto. Magari puoi cercare di cambiare un po’ le proporzioni tra gettone e premi-vittoria, ma voler cambiare il sistema di pagamento dei giocatori nazionali proprio prima di un mondiale non so quanto sia una cosa intelligente.
    4) I premi per le vittorie mi pare ci siano già ora mi pare. Chiamarli pensionati mi sembra stare a significare che non gli sono piaciute le prestazioni. Ripeto, non so bene le proporzioni attuali, magari una ritoccata è utile a far aumentare le motivazioni sperando in prestazioni dei giocatori più costanti. Ma levare il gettone e non spiegare cosa intende fare con i giocatori che giocano all’estero mi sembra un’improvvisata.

  38. Katmandu 10 Aprile 2015, 18:40

    Alcune cose, inanzi tutto non mi son letto i 140 e passa commenti, ma lo farò con calma, poi quest’uomo è pericoloso, si contraddice da solo, insomma prima di un tecnico dei calci un buon addetto stampa
    Prima da ampi margini di manovra a Bruinell, poi dice che non si posson convocare troppi giocatori anche per motivi di budget, e quindi si scopre il motivo delle 6 prime linee durante il sei nazioni
    Indica come la strada da seguire quella franosa…. Ma prenderebbe W Smith, non proprio dalla periferia di Pau,
    Poi prende contatti con l’apertura Wasp ma se non viene in Italia non lo convoca? Che gli mandi la convocazione stando a Londra, stiamo andando ad un mondiale con forse due aperture e una si chiama Orquera… A sto punto perchè non aveva testato Padovani prima? Continua a non cercare di far accademie per le celtiche che sian connesse all’eccellenza ma dice che le Fiamme potrebbero essere un vivaio federale( su che base poi)
    E dulcis in fundo siccome nel seven non riusciamo a competere perchè è troppo complicato entrare nel circuito… Lasciamolo morire come un ramo secco, ma se fanno stage il gruppo della nazionale a Ginevra

  39. frank 10 Aprile 2015, 20:50

    154 commenti e nessuna voglia di leggerli.

    #gavazzisveglia #gavazzivaiacasa #calvisanogobbi #dallialluntore

    #frangiapigra

  40. parega 10 Aprile 2015, 22:41

    ma dobbiamo ancora avere un presidente che si occupi di tutto ? e’ ora che si incominci a delegare , e , soprattutto a persone competenti

  41. San Isidro 11 Aprile 2015, 03:19

    Vado con ordine:
    – CT attuale e futuro: io sapevo che il contratto di Brunel scadesse dopo i TM estivi del 2016 e si diceva che sicuramente il tecnico transalpino lasciasse dopo la RWC con possibile direzione verso le Zebre (ipotesi che non mi dispiacerebbe)…ora si dice che invece resterà fino al 6N 2016…per me se si deve cambiare è meglio ricominciare immediatamente dopo la competizione iridata…anche a me piacerebbe molto Wayne Smith, ma se non può mi va bene pure Galthiè, staremo a vedere…
    “Ho sempre pensato che siamo culturalmente più vicini al mondo latino, che con i tecnici francesi ci sia un feeling più naturale”…mi spiace, ma a questo non ci credo più, le cose per noi non dipendono dalla nazionalità dei tecnici, se uno è bravo è bravo…
    “Abbiamo due possibilità: o si prende un allenatore puro, un uomo da campo o uno che ha esperienza anche di formazione”…ma prenderli tutti e due? Uno che faccia solo l’allenatore della nazionale e uno che faccia solo il DoR?
    – Rapporti con le franchigie: “Penso che sia assurdo che non ci sia collegamento tra franchigie e nazionale”…ok benissimo, ci deve essere per carità, ma io trovo assurdo che non cia un collegamento delle franchigie con quello che c’è sotto, ovvero club di Eccellenza, accademie giovanili, ecc…
    – Sei Nazioni: il paragone con la Francia regge fino ad un certo punto, quelli erano altri tempi, oltretutto i transalpini furono esclusi dal 5N dal 1931 al 1947 quindi i periodi dei francesi andrebbero un pò rivisti…al di la di questo, personalmente sono molto amareggiato sia dalla partita con la Francia che da quella con il Galles…vero che i francesi erano battibili, ma il secondo tempo del match contro il Galles è qualcosa di davvero inguardabile e che dovrebbe far riflettere molto…
    – Aperture: ecco, Lozowski per me può rimanere dov’è, basta equiparati in azzurro…Haimona ha fatto bene a Novembre, male al 6N, nel gruppo azzurro può continuare a starci secondo me, ma, dopo le sue ultime prestazioni, può essere la nostra prima scelta al mondiale? Padovani ha ancora molto da lavorare, ma se continua a performare bene per me dal 6N 2016 può essere testato…
    “abbiamo insistito con Allan”…la sua gestione a Novembre è stata assurda, non mi pare che durante i TM si sia “insistito” su di lui, almeno una presenza in quella finestra doveva farla…ecco, si apprende che resterà a Perpignan, mi avrebbe fatto piacere vederlo a Treviso sinceramente…
    L’idea di un altro giovane alle Zebre, oltre a Padovani, mi piace e finalmente pure il Treviso si è deciso di formare un giovane di casa, l’apertura della nazionale u.18 Dal Zillo…da vedere chi sbarcherà a Parma, si parlava di Canna, che per me ci potrebbe pure stare, ma non è un giovanissimo…
    – Nazionali giovanili: l’idea della nazionale u.20 in Eccellenza non mi dispiacerebbe, sarebbe molto formativo per i ragazzi (forse meno per le prime linee) però preferisco un massimo campionato con dei club…comunque approvo i 6 test che gli azzurrini faranno tra l’estate e Gennaio, sempre detto che l’Italia u.20, oltre al 6N e all’impegno di Giugno, dovrebbe fare almeno un altro TM stagionale…
    – Zebre: sulla terza franchigia di sviluppo sono molto scettico, anche se Gavazzi parla di 6 anni di tempo, mi piacerebbe, ma già facciamo fatica con due e al momento programmare un terzo team pro non la vedo una buona soluzione, si dovrebbe investire su altre cose, come base e programmazione…
    – Mondiale: d’accordissimo sull’allenatore dei calci, ma doveva stare nel gruppo azzurro già da prima, oltretutto ci servirebbero ulteriori figure tecniche all’interno dello staff, non solo chi prepara i calciatori…
    – Eccellenza: in disaccordo con la formula a 8 squadre, anche se tra due anni…ho sempre detto come vorrei ristrutturare il domestic, per me con 8-10-12 squadre il livello cambia poco…il mio ideale: 18 squadre, 3 gironi da 6, al termine della prima fase un Super 10 finale da giocare in gara secca, vabbè, ma qui ognuno inventerebbe un torneo a modo suo…
    “Le Fiamme Oro poi potrebbero diventare un ottimo vivaio federale”…non l’ho capita, oltretutto i cremisi ce l’hanno già un vivaio e tutto romano…
    – Diritti televisivi: il Pro 12 su Nuvolari per altri 4-5 anni è una cosa molto positiva, addirittura si diceva che avesse preso i diritti per una sola stagione, bene così…
    – Giocatori che partono e che arrivano: ok, allora ufficiale Venditti a Newcastle…come già detto i rientri di Alberto De Marchi e Barbieri in biancoverde sarebbero ottimi…pure McLean addirittura? A me farebbe piacere, ma non si diceva che l’italo-australiano sarebbe tornato qui tra due stagioni e non la prossima? Su Castro già ho detto la mia nell’articolo apposito…
    “Il Benetton comunque ha fatto una buonissima squadra per il prossimo anno”…io direi che sulla Benetton ci hanno dato parecchie bufale di mercato…
    – Seven: se non si comincia a programmare bene sul rugby a 7, anche organizzando un serio circuito stagionale con atleti del XV, non si va da nessuna parte…

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia sul podio del Sei Nazioni Femminile? Situazione e classifica prima dell’ultimo turno

Andiamo a vedere quali condizioni devono avverarsi affinché le Azzurre acciuffino il terzo posto

22 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: un rientro nel gruppo dell’Italia che prepara la sfida al Galles

Sono ventiquattro le atlete convocate per la gara di Cardiff di sabato 27 aprile

22 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: gli highlights di Italia-Scozia

La bella meta di Alyssa D'Inca non basta alle Azzurre per superare le highlanders

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia U19: gli Azzurrini superano il Galles 46-36

La squadra allenata da Alessandro Castagna chiude il ciclo internazionale con una vittoria

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia femminile, Raineri: “Al di là della meta segnata, abbiamo sofferto troppo. Ci serve più possesso”

Il tecnico, amareggiato in conferenza stampa, analizza la sconfitta contro le scozzesi

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile