Innocenti conferma: “Ci sarà una candidatura alternativa a Gavazzi”

Il Presidente del Comitato Veneto in una lunga intervista parla di formazione. E chiude con le elezioni…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Gino Raschi 26 Marzo 2015, 10:03

    Vedremo, anche la volta scorsa dal veneto arrivarono tante prposte, tante idee ma soprattutto tante chiacchere, tant’è che alla fine fecero fatica a presentare una lista che poi perse malamente.

    • armin 26 Marzo 2015, 10:17

      “malamente” mi sembra eccessivo. Zatta prese (se non riscordo male) il 40% contro il 54 di Gavazzi. Considerando che Zatta era stato praticamente votato solo dal (e neanche da tutto il) Veneto mentre sappiamo bene come la federazione distribuisca accuratamente potentati in giro per l’italia, il risultato secondo me poteva essere molto peggio. Vedremo l’anno prossimo.

      • Gino Raschi 26 Marzo 2015, 11:04

        In effetti non mi riferivo tanto alle percentuali ma al fatto che la lista era composta da un numero di candidati inferiore a quella di Gavazzi indice questo di una difficoltà oggettiva nel far convergere un consenso sufficiente a vincere. Poi naturalmente non discuto dei nomi che erano in quella lista e che erano di primissima qualita (basta ricordare Munari).
        Sul come la federezione elargisca promesse e prebende potremmo discuterne per ore ma adesso si deve pensare al futuro e formare un’alternativa valida e propositiva.

      • wlfsempre 26 Marzo 2015, 11:17

        alle scorse elezioni la banda gavazzi a mezzo dei vari scagnozzi, si e’ prodigata a venire nelle nostre due societa’ (che hanno molti voti), elargendo favori e promesse.
        poi dopo le elezioni il vuoto totale, adesso che siamo in campagna elettorale ecco ricomparire ascione and company….sara’ un caso o sono malpensante!!!!!????

        • Gino Raschi 26 Marzo 2015, 11:35

          sei un caso pensante

        • Accellera 26 Marzo 2015, 11:42

          in lombardia, si sono presentati non solo facendo promesse…ma anche “velate”minacce se si votava x tizio piuttosto che per caio ed infatti ora la spaccatura comincia a farsi sentire. Speriamo che si siano levate le cataratte e si cominci a pensare al bene del movimento…magari partendo dalle fondamenta.

      • gsp 26 Marzo 2015, 11:17

        gavazzi garantiva i potentati, e zatta offriva contributi all’eccellenza.

        prepariamoci ad una campagna elettorale lunga e sporca.

  2. berton gianni 26 Marzo 2015, 10:10

    Sai che colpo se candidassero il Napoleone del Radicchio ??
    Minchia, a confronto Star Trek e Guerre Stellari sembreranno le serie di Rin Tin Tin e di Heidi…

  3. gsp 26 Marzo 2015, 10:30

    Mah, quindi i Dogi per adesso sono un cartello elettorale.

    Non che non ci voglia un candidato alternative, anzi ce ne vuole uno bravo e visibile. Ma che senso ha farlo attraverso i Dogi? Per bruciarli?

    • Stefo 26 Marzo 2015, 11:02

      @gsp credo che l’idea sia avere un candidato proposto dal veneto partendo dai club piuttosto che un candidato alla Zatta organizzato da un club e proposto agli altri club…on e’ una differenza da poco.

      • gsp 26 Marzo 2015, 11:05

        sono daccordo, significherebbe anche che hanno imparato qualcosa dalla ultima elezione. ad esempio che il consenso bisogna costruirlo gia’ da adesso. ma si puo’ fare senza associarlo ai Dogi, no?

        ovviamente se davvero i Dogi si vuole farli, come squadra di rugby competitiva e rappresentativa, aggiungerne un ruolo ppolitico non so se abbia molto senso.

        • Stefo 26 Marzo 2015, 11:12

          @gsp, possono fare una riunione dove sono invitati tutti presidenti dei club dei dogi e sceglierlo cosi’…cambierebbe la sostanza?No.
          Alla fin fine i Dogi stanno raccogliendo un largo consenso nel Veneto rappresentano la base elettorale della regione alla fin fine ed e’ da li’ che lo scelgono…onestamente mi sembra una discussione sulla forma dato che sulla sostanza comunque sarebbe il candidato scelto dai club che hanno aderito al progtto Dogi…

          • gsp 26 Marzo 2015, 11:22

            possono fare e che la facciano il prima possibile. associarla ai dogi, ovvero appioppare ai Dogi delle valenze politiche-rugbistiche secondo me e’ un rischio enorme, soprattutto per una franchigia che ancora non c’e’.

            visto che si vedevano cmq, bastava dire questa condidatura non centra niente con i dogi, anche se siamo le stesse persone.

            pero’, se per te e’ normale, la rispetto come opinione. poi magari e’ solo forma.

          • Stefo 26 Marzo 2015, 11:29

            gsp sara’ forse che io ho sempre pensato fin dall’inizio di queste riunioni sui Dogi che avrebbero comunque espresso una candidatura per le elezioni (e per me Innocenti) non vedo la notizia o nulla che non fosse per me ovvio nella frase di Innocenti…sara’ che sono convinto che alla fin fine anche facessero delle “primarie” in riunione separata dove casualmente sono loro l’accusa “ma allora i Dogi sono una cosa politica” sarebbe saltata fuori che quindi ad un certo punto tagli la testa al toro e lo fa in faccia non dando la possibilita’ all’avversario di dire che fai le cose di nascosto.

    • ginomonza 26 Marzo 2015, 11:36

      gsp che male ci sarebbe se i dogi diventano un cartello elettorale?
      Sempre meglio che il cartello…. di G.

      • gsp 26 Marzo 2015, 11:42

        il cartello elettorale avrebbe solo i vantaggi. ma per la squadra/franchigia in se sono solo rischi.

        ti spiego il mio punto di vista. i dogi, o qualsiasi franchigia italiana sono cosi’ fragili,e partono in condizioni di svantaggio rispetto ai concorrenti, che meno fattori di rischio e vulnerabilita’ gli dai, meglio e’. per me dare valore politica ad una squadra che dovrebbe essere semplice franchigia di rugby e’ dargli piu’ responsabilita’ e rogna. tutto li.

        il cartello contro gavazzi e’ necessario e meglio per tutti che ci sia.

        • Stefo 26 Marzo 2015, 11:49

          gsp domanda seria: tu veramente non avevai pensato/capito che i Dogi erano anche un agglomerato politico?

          • gsp 26 Marzo 2015, 11:53

            stefo che quelli che facessero i dogi, avrebbero anche fatto un cartello politico lo davo per scontato, ed anche giusto e logico.

            ma dei Dogi inizialmente avevo pensato solo in termini di franchigia celtica. ovviamente adesso mi spiego perche’ gli ostacoli veri al nascere della franchigia non siano stati risolti, quelli invece verso la coesione si. mi sono lasciato troppo imbonire e dovevo essere piu’ zorro.

            pero’ se i dogi non sono la franchigia, non diventano un duplicato del comitato regionale?

          • gsp 26 Marzo 2015, 11:55

            e se non c’e’ una terza candidatura, e Gavazzi rivince, sono finiti anche i Dogi?

          • Stefo 26 Marzo 2015, 11:59

            No un attimo adesso non esagerare, il progetto franchigia ed in generale l’idea di cooperazione fanno parte del progetto Dogi, piu’ facile la seconda parte tenendo le cose come sono della franchigia dove prima o poi si dovra’ parlare di soldi ma per me la buona fede diciamo da quel putno di vista di volerci provare c’e’.

            Sul duplicato del comitato regionale beh gsp se parlano di voler sviluppare cooperazionit ecniche sullo sviluppo dei giocatori, percorsi di sviluppo tra i diversi club non si stavano gia’ sostituendo al comitato regionale?Cioe’ faccio le cose come entita’ provata perche’ come parte della Fir non mi e’ permesso?

          • gsp 26 Marzo 2015, 12:46

            Non so stefo, per me la volonta’ di politicizzare i Dogi per me e’ un rischio, per i Dogi in se, perche’ la associano con una idea divisiva, che e’ l’opposto dell’operazione simpatia che secondo me ci vorrebbe. sarebbe un vantaggio per la coalizione Innocenti come brand, tradizione, identita’, ma nessuno per i Dogi.

            io avrei preferito, per il bene dei Dogi, che la lista Innocenti si fosse presentate come tale, pur continuando a lavorare cone Dogi. e lasciare i Dogi come patrimonio di tutti. pero’ e’ cosa loro, l’hanno fatta loro, e se la gestiscono loro.

          • Stefo 26 Marzo 2015, 13:00

            Io per i Dogi effetti non ne vedo, anzi lo fanno alla luce del sole e lo dicono in maniera che eventualmente l’avversario politico non possa dire che lo fai di nascosto…io penso che la realt’a sia che comunque i Dogi progetto tecnico siano a parte rispetto a questo, ma che i Dogi siano serviti per essere tutti seduti al tavolo insieme…onestamente gsp mi sembra cerchi di leggerci un po’ troppo.

          • gsp 26 Marzo 2015, 13:15

            E si che ‘cerco’, l’idea di un altro progetto messo a rischio per la politica, mi fa abbastanza paura. Cmq, il tempo dirá.

          • gsp 26 Marzo 2015, 13:16

            Peró la domanda te la faccio io. Visto che anche per te e dall’inizio I Dogi avevano un fattore politico, per te non c’é un rischio politico per I Dogi?

          • Stefo 26 Marzo 2015, 13:51

            Gsp secondo me cerchi di dare ad un processo di per se normale una connotazione esagerata…oggi come oggi.
            I Dogi sono comunque un tentativo del veneto di consorziarsi con al franchigia come fine ultimo, il progetto tecnico e’ una cosa che andra’ avanti o si fermera’ per i fatti suoi ma mi sembrava e sembra tuttora lapalissiamo chese ho tutti o quasi tutti i presidenti presenti diventi anche il luogo dove si sceglie di comune acordo il candidato per concorrere alle elezioni…non ci vedo nulla di pericoloso fino a questo momento.

            Ovvio che stara’ al candidato poi sganciarsidai Dogi e ca va sens dire non avere alcuna carica nei Dogi risultando quindi semplciemente il candidato scelto dai club cinsorziati nei Dogi e stara’ a lui andare in giro a cercare di allargare il suo elettorato.

          • fracassosandona 26 Marzo 2015, 16:07

            E’ palese che l’unico candidato che possa veramente sfidare Gavazzi a questo punto è l’autoproclamato leader dei sedicenti Orfani dei Dogi, cioè il sottoscritto… 🙂
            (parlo di FIR, su onrugby, dove le elezioni sono cosa seria, resterò a fiancheggiare R&L…)

          • Sergio Martin 26 Marzo 2015, 23:39

            JeSuisFracassòLePresident!

          • gsp 27 Marzo 2015, 00:01

            Candidati Fracasso, ti voto.

    • bolina 26 Marzo 2015, 15:37

      a me non sembra che si parli dei Dogi: “sarà quel gruppo di dirigenti che sta ora prendendo forma in tutta Italia”.

    • nonno1 26 Marzo 2015, 17:29

      Innocenti parla di “un gruppo di dirigenti che si sta formando in tutta Italia” non dei Dogi

  4. soa 26 Marzo 2015, 11:08

    Bravo Innocenti, partiamo dalla formazione intanto. Bene anche che il candidato della cordata sia scelto dai membri della stessa.
    Speriamo che i votanti si ricordino di come è stato gestito il movimento negli ultimi 20 anni e non si facciano comprare per due palloni.

    • wlfsempre 26 Marzo 2015, 11:18

      prorpio due palloni no…ma figli di dirigenti nelle accademie, o peggio nelle selezioni nazionali!!!!!!

      • soa 26 Marzo 2015, 11:59

        Per i piccoli club che tirano avanti più per la buona volontà dei soci basta veramente poco.

  5. Da 26 Marzo 2015, 11:46

    Io, come detto in passato, non me ne intendo di “politica” del mondo del Rugby ma spero vinca chiunque voglia riformare il nostro movimento da 0 cacciando via chi c’è attualmente tra la dirigenza dato che, pare, Gavazzi non è in grado di farlo.

  6. Mr Ian 26 Marzo 2015, 11:57

    Sarà la prova del nove per sapere se i clubs ci sono o ci fanno….
    Su i costi delle accademie, ieri leggevo i dati in Galles, gli Scarlets ad esempio non superano i 750k sterline l anno, anche gli altri si aggirano su queste cifre..

    • Shane McDriscoll 26 Marzo 2015, 15:36

      Mr Ian per cortesia puoi linkare l’articolo in questione?

  7. gatodiaz 26 Marzo 2015, 12:00

    Ciao a tutti. Prima volta che scrivo dopo anni in cui ho letto con interesse. Bene che ci siano proposte alternative che non si improvvisano ma che programmano e pensano per tempo. Sarà utile anche una trasparente verifica degli obiettivi raggiunti nei mandati. Sono dei criteri minimi per aspirare ad un buon governo del patrimonio sportivo affidato pro tempore.

    • ginomonza 26 Marzo 2015, 12:11

      Benvenuto! Argentino? Parente di San Isidro?
      Si scherza eh eh… 😉

      • gatodiaz 26 Marzo 2015, 15:17

        Grazie Ginomonza. Purtroppo ti devi accontentare dell’ennesimo trevigiano… però con forti legami con l’argentina (non rugbystici!)

        • ginomonza 26 Marzo 2015, 15:39

          Niente contro i trevigiani anzi TV gran bella città!

  8. pignatta 26 Marzo 2015, 12:16

    Penso che per avere maggior fortuna, un candidato alternativo a Gavazzi dovrebbe andare un po’ oltre il “solo” Veneto e porsi maggiormente come espressione di qualcosa di più nazionale…secondo me.

    • Stefo 26 Marzo 2015, 12:34

      Verissimo ma da qualche parte devi iniziare ed e’ fondamentale che ci sia un minimo di coalizione da cui partire, mi sembra stiano cercando di partire in anticipo rispetto all’ultima tornata magari proprio per avere il tempo di lavorare l’elettorato anche fuori dal Veneto.

      • gian 26 Marzo 2015, 18:28

        tempo fa si mormorava di un accordo con i laziali…..

        • Alberto da Giussano 26 Marzo 2015, 18:42

          ….con la terza franchigia è arrivato prima il buon Osso….!!!!

          • mezeena10 27 Marzo 2015, 01:47

            ecco un altro della LOV..
            basta attribuirvi meriti altrui!
            #frangiarumorosa

  9. Federico Barbarossa 26 Marzo 2015, 12:58
  10. Alberto da Giussano 26 Marzo 2015, 13:01

    Ora, che l’idea Dogi avesse una finalità politica era evidente dalle dichiarazioni di Innocenti fino dalla prima riunione. E in questo non c’è nulla di male, basta dichiararlo.
    E’ però una scorciatoia pericolosa, il candidato deve porsi, nei fatti, al di sopra di un discorso di parrocchia se vuole prendere i voti fuori dal Veneto. Dovrebbe , almeno, avere questa caratteristica di differenziazione dal presidente attuale.
    Se un candidato pan-veneto o veneto-unito-contro-tutti non è mai uscito dalle urne, un motivo ci sarà.
    La vera prova dei fatti sarà il tema della formazione e delle Celtiche.
    Subordinare le Accademie alle società o lasciare le Accademie nell’orbita ( e nei costi) federali?
    Reintrodurre il campionato U20 ( con relativo contributo federale)?
    Tenere una celtica , concentrando il finanziamento federale o lasciare le due esistenti?
    E su queste poche questioni balla la metà del budget federale!

  11. parega 26 Marzo 2015, 13:21

    gavazzi va’ battuto, ma spero anche che non si cada di male in peggio
    cosa gia’ successa anni addietro….di dirigenti bravi e capaci ce ne sono che vogliono il bene del movimento senza interessi

    • bogi 26 Marzo 2015, 14:48

      Quando scusa?
      Quando Dondi Batteva Dondi?
      O quando ha vinto Gavazzi sponsorizzato da Dondi?

      Non mi pare si sia mai caduti di male in peggio.

      Semplicemente si è costantemente rimasti nel peggio.

      Tutto quà.

  12. SevenoaksRugby 26 Marzo 2015, 13:34

    Visti i risultati di squadre di club e di nazionali, tutti questi discorsi, che si trascinano da anni, mi fanno venire in mente i capponi di Renzo Tramaglino

    • Alberto da Giussano 26 Marzo 2015, 13:48

      Beh, ma proprio per questo sarebbe necessaria una presa di coscienza collettiva di alcuni temi comuni di riforma. Dipende da come sarà impostata la campagna elettorale.
      Lo “scontro” elettorale dovrebbe essere utilizzato per sviluppare e dibattere alcuni programmi di conferma o riforma dell’attuale politica federale. Soprttutto di come devono essere spesi i soldi.

      • mezeena10 26 Marzo 2015, 15:23

        #pattodelnazareno
        ma per carità!
        tabula rasa e gente seria e competente al comando, gente che abbia veramente a cuore il bene del rugby italiano e non invece il proprio piccolissimo orticello!

      • mauro 26 Marzo 2015, 17:42

        Mah, io preferirei un presidente che mi dicesse come intende aumentare le entrate piuttosto di come intende spendere i soldi. Probabilmente è solo una questione di angoli di osservazione dei problemi, ma sentire parlare di come spendere mi fa venire l’orticaria, soprattutto quando si parla di bilanci.
        Poi sogno sempre uno che parli anche di come intende sviluppare (seriamente) il movimento, ma qua siamo ai limiti della psichedelia

        • Hrothepert 26 Marzo 2015, 18:22

          Eccomi qua mauro, sono io il presidente giusto per te!!! 🙂

          • mauro 26 Marzo 2015, 21:54

            Hro il problema è che non voto, sennò non usciresti con il cucchiaio di legno dalle elezioni… 😉

        • gian 26 Marzo 2015, 18:33

          mettere un baracchino di birra e panini fuori ogni stadio….
          affittare B&B gli spazi vuoti della cittadella di parma e le accademie durante l’estate….
          comunque la FIR fa le uova di pasqua, quest’anno, sappiatelo!
          e per far entrare più soldi basta essere più competitivi, ergo più appetibili per sponsor e televisione, quindi spendere soldi per alzare il livello significa fare più entrate

          • Hrothepert 26 Marzo 2015, 19:13

            La birra la scelgo…IO!!
            Insieme ai panini ci mettiamo anche i….CICCIORI!!
            Togliamo i 4 milioni a Tv, non perchè mi stia antipatica ma perchè i magliettari c’ hanno più soldi della FIR!!
            Rivendiamo, al doppio del prezzo pagato per l’ acquisto, la nuova sede romana ad uno speculatore edilizio che ci ricaverà delle camere, da affittare ai pellegrini del giubileo straordinario!!
            Facciamo il merchandising on line delle Zebre!!
            Istituiamo un questionario di conoscenza rugbystica per chi va ad assistere alle partite della nazionale e a chi non raggiunge un punteggio sufficiente gli facciamo pagare un obolo (e qui introiti a…VALANGHE!!)!!
            Altro obolo a quei tifosi che vanno allo stadio a vedere la nazionale con parrucche, costumi da legionario o comunque carnevaleschi (come quelle due “gnocche” qualche settimana fa (meritevoli di….reato e bannazione dal blog, per chi svolgesse l’ azione a loro danno…naturalmente!!)!!
            Le due di cui sopra sommate sommano anche gli oboli!!
            Tassa sugli astemi alle partite delle celtiche e della nazionale!!
            Come sopra ma per i vegetariani (per i vegani doppia per l’ aggravante!!)!!
            Anche le due di cui sopra due sommate portano alla somma delle sanzioni!!
            Si accettano altri suggerimenti.

  13. umpalumpa 27 Marzo 2015, 00:30

    E se dicessi che molto probabilmente il candidato sarà dominguez?

  14. 6nazioni 27 Marzo 2015, 16:04

    avv. Lorigiola candidato x il cartello veneto.

    • tony 11 Aprile 2015, 12:38

      Credo sia Lui anche se inopportuno per un paio di scheletrini …..

  15. ginoconsorsio 28 Marzo 2015, 08:26

    Serve gente nuova. Che non ha scheletri nell’armadio o che serva i soliti potentati. Ma credo sia utopia….

Lascia un commento

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale