Pro12: a Dublino le Zebre combattono, ma vince Leinster 29-8

I federali chiudono avanti il primo tempo, ma nella ripresa non muovono mai il tabellino. Bene Ulster in 14

COMMENTI DEI LETTORI
  1. frank 20 Febbraio 2015, 22:33

    Strano l’avvocato non sia il primo a commentare….di solito è il suo questo spazio…

  2. LiukMarc 20 Febbraio 2015, 22:34

    Perchè non hanno mosso mari e monti per cercare di tenere Leonard, perchè…

  3. gsp 20 Febbraio 2015, 22:37

    solo difesa e tanto carattere. i giocatori delle zebre se la sono davvero sudata, con molta umilta’, palle e poco altro. Leinster compito portato a casa,e punto di bonus. con arbitro e buoni errori almeno sulle ultime due mete. blocco enorme sull’ultima, e meta crollata sulla terzultima per una mischia che non era ancora crollata. metro del lancio storto che poi s’e’ perso dopo il primo tempo. altri blocchi ignorati, passaggi in avanti come se piovesse. tutti bravi zebre, leinster e pure arbitro. a dublino si va a portare i regali.

    per quanto riguarda i nostri federali urge ritrovare un gioco d’attacco, qualche linea di corsa più’ incisiva, insomma prendere il quaderno dell’anno scorso e ritornare a fare le stesse cose. speriamo gli infortuni non siano troppo duri.

    • Rabbidaniel 21 Febbraio 2015, 00:05

      Se è per quello un bel giallo (o forse due) per falli ripetuti non l’ha dato. Su non appigliamoci all’arbitro.

      • gsp 21 Febbraio 2015, 00:14

        Appigliarsi a che? Parlare degli errori dell’arbitro non é lo stesso che dire ‘abbiamo perso per l’arbitro’.

        Gli errori sulle ultime due mete mi sono sembrati abbastanza chiari.

      • gsp 21 Febbraio 2015, 00:18

        Tra l’altro il punto di bonus non é certo un problema per noi. per le zebre 0 punti erano e 0 rimangono e 0 sarebbero stati.

      • Rabbidaniel 21 Febbraio 2015, 00:21

        Surrettiziamente suggerisci che gli errori siano stati solo contro le Zebre, come se non ne avesse fatti contro Leinster. Magari con due cartellini il Leinster le mete le avrebbe fatte prima.

      • gsp 21 Febbraio 2015, 00:29

        Surretiziamente non molto. C’erano due errori sulle ultime due mete.

        Sei tu che assumi che quando si parla di arbitri uno vuol dire che l’arbitro ha deciso la partita. Non é assolutamente cosí. E l’approccio di bonificare gli errori da un lato con gli errori dall’altro diventa irrilevante, non si applica in nessun altro campo.

        Questa partita le zebre non l’avrebbero mai e poi mai vinta.

        • Rabbidaniel 21 Febbraio 2015, 00:38

          Poniamo che i due errori sulle ultime mete ci siano stati, e un cartellino per tempo e tanto altro che non ha comminato alle Zebre? Come mai non lo rilevi? Che c’è di interessante nel fare queste notazioni se l’arbitro non è stato un fattore? Cosa vuoi suggerire? Che siamo penalizzati? Che siamo maltrattati? E questo l’ho detto anche ai fan di Treviso la settimana scorsa e tante altre volte.

          • gsp 21 Febbraio 2015, 00:45

            Che ha sbagliato ed ha fatto errori importanti. Tra l’altro nel complesso non penso neanche abbia fatto male. Peró fai correre trattenute sotto i tuoi occhi, chiami collapsing scrum su una mischia ancora in piedi, vedi un pó tu. Se ti sembra normale. Magari il regolamento ognittanto.

            Tutte le volte che ci sono errori tu dici che sbaglia da entrambe le parti come se quello cancellasse gli errori.

            E soprattutto sempre col sospetto che quando uno dice che ci sono degli errori voglia sempre dire ‘c’ha fregato la partita’.

          • gsp 21 Febbraio 2015, 00:49

            Ognivvolta che ci sono errori end inconsistenza riduci tutto al fatto che uno rosica. Ma non si capisce per quale meccanismo errori end incosistenze scompaiano dal tuo ragionamento, perché si compensano, o si sono compensati 3 partite fa, o si compenseranno tra 3 anni.

          • Rabbidaniel 21 Febbraio 2015, 00:50

            Io non difendo niente e nessuno, ma se tu invece di sottolineare gli errori contro le Zebre avessi rilevato anche quelli contro Leinster avresti fatto una notazione non da tifoso. Se invece fai notare gli errori solo contro una parte, suggerisci che un po’ l’arbitro gli altri gli abbia aiutati.
            Gli errori importanti li ha fatti solo contro le Zebre? Se ritieni di sì sei parziale, tendenzioso e fazioso. Datti un occhio al regolamento per tutte e due le maglie.

          • gsp 21 Febbraio 2015, 01:15

            Ma io sono tendenzioso e fazioso per definizione, niente che possa dire ti fara cambiare idea, end anche faccia dell’umanitá e rigetto del rugby.

            non si capisce come questo possa renderti accettabile che il regolamento si applichi se e quando. Ovviamente, se lo fa per entrambe le squadre, il regolamento diventa accessorio.

            Apre anche una finestra interessante sul modo di pensare dell’arbitro. Non hai dato due gialli alle zebre, quindi sull’ultima meta decidi di non vedere una trattenuta? Ovviamente tutti problemi secondari al fatto che io sia falso e tendenzioso.

          • Rabbidaniel 21 Febbraio 2015, 01:23

            Posto che l’arbitro può sbagliare e sbaglia, non capisco davvero dove tu voglia arrivare. Ma ti lascio alla tua logica da tifoso col paraocchi.

          • gsp 21 Febbraio 2015, 01:59

            Ecco siamo arivati alla conclusione piú logica. L’arbitro sbaglia, io sono tifoso coi paraocchi (non si capisce come visto che certo non discuto la vittoria), e tu giustifichi errori con altri errori. E nel percorso mi prendo un paio di offese gratis.

            C’é invece una versione piú semplice ed educata. Ammettere che arbitri sbagliano anche nelle partite senza storia. E che dire che sbagliano non significa mettere in dubbio la vittoria. Non é difficile da comprendere.

            Paraocchi, tendenziale, fazioso. Mah.

          • Rabbidaniel 21 Febbraio 2015, 02:07

            L’arbitro ha sbagliato nei due sensi. Un tifoso del Leinster dirà che l’arbitro non ha fischiato questo e quello (vatti a vedere qualche commento sulla pagina facebook). Tu dici che l’arbitro non ha fischiato questo e quello. Chi ha ragione? Non sono due visioni parziali? Che vuol dire educato? Devo dirti bravo perché tiri fuori gli errori contro le Zebre e ci ricami sopra, invece di giudicare la prestazione dell’arbitro sui DUE fronti e sugli errori commessi sui DUE fronti? E questa non è parzialità? Almeno di’ che guardi solo i torti fatti alle Zebre, perché questo hai scritto sopra, è nero su bianco. O credi che sia stupido?

          • Stefo 21 Febbraio 2015, 09:16

            La maniera educata e decente di fare un’analisi sull’arbitro se proprio si deve gsp sarebbe allora di listare tutti gli errori non solo quelli a sfavore e non scrivendo che “a dublino si va a portare i regali.” riferendosi al’abiitro…di educato sportivamente parlando non c’e’ proprio un cacchio in questa frase, equivale concettualmente ad “alcolista” e le altre belle cose lete la settimana scorsa…non e’ la parolaccia che rende peggio la cosa!

  4. parega 20 Febbraio 2015, 22:45

    mi sembra che basti una settimana senza calvinato per vedere delle zebre piu’ libere fresche nel muoversi e soprattutto difendersi
    tutt’altra squadra di quella vista fino ad adesso
    l’aspetto psicologico e’ importantissimo …

    • parega 20 Febbraio 2015, 22:47

      lo vedevi anche dalle facce dei giocatori…piu’ decisi e tranquilli

      • frank 20 Febbraio 2015, 23:26

        calvinato é voluto?

      • San Isidro 21 Febbraio 2015, 03:33

        concordo @parega, però non possiamo sapere se Cavinato, anche se sospeso, abbia continuato a dare direttive a Jimenez e De Marigny, anche per quanto riguarda la formazione, anzi sicuramente è così, non penso che sia stato messo in isolamento totale…

  5. berton gianni 20 Febbraio 2015, 23:13

    Cmq bravi.
    Chiedere alla mischia di resistere era troppo.
    Tenere botta un’ora e non finire travolti e’ meritevole di plauso.
    Bene Zebre.

    • Rabbidaniel 21 Febbraio 2015, 00:18

      Già, poi con due aperture fuori e con quella mischia improvvisata che è roba da serie C. Un applauso a chi ha costruito la squadra in estate.

  6. Stefo 20 Febbraio 2015, 23:24

    Mah partita vinta di default perche’ comunque superiori e su 80 minuti la superiorita’ viene fuori 9 volte su 10 e dato che i Dragons hanno vinto la scorsa settimana quella volta su 10 e’ andata per un po’ si spera.
    Il gioco e’ sempre piu’ ai minimi storici come idee ed a questo si aggiungono anche errori da school rugby…serve che Fitzgerald faccia un paio di giocate da fenomeno insieme alle entrate di Cronin ed Healy a dare un po’ di dinamicita’ ed impatto per piegare delle Zebre volenterose, ordinate e con begli attributi ma comunque visibilmente di un livello o due inferiori.
    Non sono molto ottimista per il resto della stagione.

    • Rabbidaniel 21 Febbraio 2015, 00:06

      Infatti mi è parso un Leinster in versione davvero peagra che non ha mai realmente sfruttato i vari gap che si proponevano.

    • San Isidro 21 Febbraio 2015, 02:05

      @Stefo, eri alla RDS?
      Dillo che un pò ti hanno fatto tremare queste Zebre, almeno al primo tempo…
      Comunque è vero, con Cronin ed Healy è stata un’altra partita là davanti…

      • Stefo 21 Febbraio 2015, 09:03

        No non mi hanno fatto tremare molto, mi ha fatto girare i coglioni il Leinster per il gioco e per gli errori del cacchio fatti

  7. M. 20 Febbraio 2015, 23:36

    Oggi se la potevano anche giocare ma un po’ la sfiga che toglie le aperture, un po’ la follia italica di permit e calendari per cui oggi non potevano giocare in touche, era imbarazzante vvedere bernabò tentare di improvvisare qualcosa in touche. Per finire con barryman e dfabiani terze… dai non si può

  8. M. 20 Febbraio 2015, 23:42

    Geniale al 68esimo calcio di seconda per noi chiedono mischia con 3 giocatori fuori ruolo in mischia.

    • maxetere 21 Febbraio 2015, 00:18

      Infatti s’è visto il risultato. Certe scelte proprio non le capisco, Boh…

    • San Isidro 21 Febbraio 2015, 02:17

      in effetti non l’ho capita, sarà stato un momento d’orgoglio…

  9. M. 20 Febbraio 2015, 23:53

    Poi ci spiegheranno i cambi anche nel finale: fanno uscire Bernabò (ok non ne aveva più ma era l’unico saltatore in tuoche) e poi insieme Sarto e Mauro. Restiamo senza terze, giocano Fabiani terza con Daniller a fare l’8! Mauro quando viene sostituito non si capacita della chiamata. Roba da oratorio.

    La sensazione è che finché ci saranno scelte così intelligenti sulla costruzione dei calendari e sui permit per cui da un giorno all’altro, senza essersi mai visti, toh compaiono 5-6 nuovi giocatori mandati allo sbaraglio, la sensazione è che quasi abbiano voglia di perdere. Ripeto, oggi era assolutamente giocabile la partita, nonostante le sfighe di Sutto e Orquera usciti subito. Ma se gestiano il tutto in modo parrocchiale poi ci aspettano gli ultimi 15 mnuti dove si improvvisa come in C quando hai solo 3 riserve.

    • San Isidro 21 Febbraio 2015, 03:37

      non ho capito la tua critica ai calendari…hai ragione comunque sul sitema permit, tuttavia Giovanchelli e Bernini erano già vaccinati a questi livelli e Riccioli era alla sua seconda apparizione da pp…

      • M. 21 Febbraio 2015, 09:22

        Che mettere la finale del trofeo eccellenza oggi significava privare le più forti di Eccellenza della possibilità di cedere i permit. Aggiungi il recupero di viadana eh il gioco è fatto.

        Da quanto si è visto la touche era totalmente improvvisata, quanti allenamenti hanno fatto insieme, 4? Non è possibile che dopo 5 anni siamo ancora alla totale improvvisazione.

        Il cambio di Mauroe poi è stato veramente un errore amatoriale.

  10. gianniRC 20 Febbraio 2015, 23:56

    La partita di Treviso ed i placcaggi di Mauro Bergamasco mi riconciliano col rugby italiano oggi!

    • San Isidro 21 Febbraio 2015, 03:39

      hai proprio ragione, comunque oggi tutti i giocatori delle Zebre hanno placcato con orgolgio, non solo Bergamauro…

  11. Marco Manny 20 Febbraio 2015, 23:57

    Una cosa ridicola…una partita senza arte né parte…
    Mi dispiace ma proprio non apprezzo il progetto Zebre, in quanto non sembra esserci alcun progetto. Poi vorrei spezzare una lancia a favore dei giocatori dall’eccellenza: nonostante tutto, un bel vedere..
    Appena valorizzeremo quello finalmente crescerà il movimento.

    • M. 21 Febbraio 2015, 00:00

      Non possono entrare così, a babbo morto. Che senso ha? Non sanno cosa fare, ci mettono il cuore. Non dovevano allenarsi insieme alle celtiche i permit? Dopo 5 anni siamo ancora a questo scempio ridicolo?

      Ha giocato Daniller 8, dai santo cielo.

      • Sergio Martin 21 Febbraio 2015, 00:18

        E questa è la professionalitá tanto decantata da quel tizio che strilla contro i demoplutocratici fessi che ancora ci credono e continuano a scrivere qua sopra, per condividere la propria passione in questo Paese di calciofili. Gli stessi che portano i soldi degli abbonamenti ecc. al movimento.

    • San Isidro 21 Febbraio 2015, 03:41

      @Marco, o valorizzi l’Eccellenza o resti in Pro 12, tutte e due le cose non le puoi fare e comunque oggi queste Zebre per lo spirito e per il carattere mi sono piaciute…

      • faduc 21 Febbraio 2015, 09:19

        Non sono d’accordo. I margini per migliorare l’eccellenza ci sono, senza uscire dal pro12. Basta che i club la finiscano di sentirsi tutti “piccoli galles”, e di raccontare di storia, tradizioni e minchiate varie. Che la storia, credimi, viene tirata in ballo quando non si vuole cambiare per paura di perdere il potere (potere?! ma di che?!)

  12. Iterumruditleo 21 Febbraio 2015, 00:03

    Spiace per questi poveri disgraziati di federali, ma hanno combattuto una onesta battaglia. Forza che dovete tornare a vincere! Per il rugby italiano non per Gavazzi o per il baffetto che aihmé vi guiderà l’anno prossimo.

    • Sergio Martin 21 Febbraio 2015, 00:07

      Guarda: tanto, peggio di questi trucioli del barile non può andare…

    • M. 21 Febbraio 2015, 09:29

      La prima meta è stata la più bella di quest’anno per me e anche da Tv si sono viste ottime mete. Hanno giocato con cuore e coraggio e se negli ultimi 30 minuti avessero avuto in campo un po’ più di “testa” e giocatori con più di 3 allenamenti insieme se la giocavano.

      Poi vabbè se lo staff ti toglie Mauro lasciandoti Daniller a 8…

  13. Sergio Martin 21 Febbraio 2015, 00:04

    A un certo punto non s’è capito più niente: gente che usciva, poi rientrava, quarter backs al posto di seconde linee, il bibitaro ingaggiato a gettone da De Rossi infilato come terza linea al posto di bergamauro…
    Ottimo primo tempo, nel secondo è stata commovente la voglia di resistere gettando le stampelle contro gli assalti irlandesi…l’unica cosa da salvare di quella frazione di gara. Eppure mi sento di applaudire a scena aperta questi ragazzi. Posso dire una cosa? Vunisa mi è piaciuto molto.

    • xnebiax 21 Febbraio 2015, 00:08

      A me è piaciuto Fabiani, ha corso e placcato a giro come un matto per 80 minuti.

      • Sergio Martin 21 Febbraio 2015, 00:11

        Giá un vero combattente. Giocatore completo, come l’ho visto fino all’anno scorso nella Lazio. Se solo perfezionasse i lanci…

      • Marco Manny 21 Febbraio 2015, 01:05

        A me non piace molto. Non c’ha una gran testa mi sembra. E poi credo che in mischia abbia avuto qualche problema proprio lui…può essere? Per non parlare delle touche…di quelle son certo.

    • San Isidro 21 Febbraio 2015, 03:43

      concordo @Sergio…

    • M. 21 Febbraio 2015, 09:31

      Il commentatore ha detto: “stanno giocando all’arma bianca”. Verità che conferma il cuore e l’ardore di questi ragazzi (qualuno dice qua dentro che nessno di loro ne ha…) ma il disasastro gestionale di tutto.

      Ripeto: Daniller 8. In una mischia pure Barryman flanker. Oratorio.

  14. xnebiax 21 Febbraio 2015, 00:06

    Mai visto una partita così.
    Zebre che hanno difeso con tutto il possibile. Molti infortunati. E hanno giocato con qualcosa come 6 giocatori fuori ruolo alla fine. Fabiani ha placcato tanto. Ci hanno messo una convinzione incredibile.
    Zebre evidentemente inferiori ma che fanno sudare tremendamente ogni punto al Leinster.
    Partita caotica, tantissimi errori da tutte le parti.
    Che si è fatto Orquera?
    Che si è fatto Bernabò?
    Chillon ad apertura… e Daniller e Berryman a nr.8. Ho visto di tutto di più. 😀

    • Sergio Martin 21 Febbraio 2015, 00:09

      Mi offro come joker medicale per la terza linea delle Zebre…

    • San Isidro 21 Febbraio 2015, 02:01

      pienamente d’accordo @xnebiax, questa partita è da avere nella cineteca, tra il Cinepanettone di De Sica e Satantango…

  15. Rabbidaniel 21 Febbraio 2015, 00:20

    Ma il moldavo perché non ha giocato? Già rotto?

    • Sergio Martin 21 Febbraio 2015, 00:28

      Giá s’è rotto pure lui? Almeno, Leonard ci ha messo due anni…

  16. San Isidro 21 Febbraio 2015, 00:46

    Progetto “Vamos Lucianos!” stasera riuscito a metà, Orquera uscito dopo due minuti e Leibson ha disputato un ottimo match con mucha garra y pasion…

  17. demon1981 21 Febbraio 2015, 01:18

    Beh che dire..
    sta sera ho visto giocare le Zebre con un intensità sui punti d’incontro mai vista prima…
    Hanno tenuto fino alla fine e forse meritavano un passivo inferiore..
    Però senza la mischia e una touche che traballa fai fatica a vincere le partite..
    Comunque sia, credo che le due squadre Italiane si siano riscattate alla grande..!!!
    Molto bene Fabiani e Sarto..anche i due fratelli Berga, soprattutto Mauro ma anche Mirko non mi è dispiaciuto..
    La strada è quella giusta…ora però serve continuità..!

  18. San Isidro 21 Febbraio 2015, 01:50

    Questo è un match che rivedrei almeno altre due volte di seguito perchè si sono dati un sacco di botte e queste sono le gare che piacciono a me!
    Mamma mia quanti placcaggi e legnate fino all’80°!
    Qualcuno deve aver dato una bella strigliata ai federali dopo la bruttissima prestazione contro Glasgow dove in difesa erano stati orribili…oggi tutt’altro, che primo tempo delle Zebre! Nel prima metà gara la difesa bianconera è stata splendida, tutti, dico TUTTI, non si sono sottratti al placcaggio e sono riusciti sempre a portare indietro un Leinster con poche idee in attacco e che andava sempre a fare muro contro muro…gran bell’azione quella della meta di Daniller, nel periodo del vantaggio delle Zebre i Dubliners sembravano davvero spaesati…dall’inizio del secondo tempo le cose cominciano a cambiare, d’altronde era prevedibile, i federali nella prima frazione di gioco hanno tenuto ottimamente un’intensità fisica e atletica molto elevata, ma era chiaro, per la differenza di livello tra le due squadre, che alla fin fine sarebbe finito il carburante…tuttavia l’impegno è stato sempre costante da parte di tutti i bianconeri fino al termine della gara, anche se i padroni di casa hanno fatto 4 mete…l’ultimo quarto d’ora è stato di puro cuore, con tutti gli acciaccati la mischia delle Zebre era arrangiatissima con Fabiani e Daniller in terza linea e Riccioli in seconda…il Leinster, alla caccia del bonus mete, ha cominciato a fare un gioco fisico impressionante, ho visto alcuni giocatori delle Zebre volare letteralmente sugli impatti come Naka e Chillon, che pezza tra capo e collo che si è preso Riccioli nel fermare un avversario spedito in corsa, ma è rimasto impassibile, pure Bernini è rimasto stordito da un tir in velocità, ma c’ha comunque provato…se un giocatore delle Zebre (mi pare Chillon) non avesse fatto un fuorigioco nel finale il Leinster probabilmente non avrebbe fatto la quarta meta…comunque l’ultima azione è da battaglia, tanta garra difensiva dei bianconeri, ma Cronin riesce a passare tra Leonard e Riccioli e schiaccia…
    Forse si poteva concedere di meno a questo Leinster non certo stratosferico, ma l’impegno e la motivazione vanno benissimo così, tutt’altre Zebre rispetto a domenica scorsa…i giocatori dell’Eccellenza hanno sofferto il livello, ma ce l’hanno messa tutta, forse quello che si è adattato di più è stato Bernini, peccato per Sutto uscito dopo solo 20 minuti…i rientranti dalla nazionale Bergamauro e Vunisa si sono distinti, Jacopo Sarto sono già due partite che fa bene, anche le nostre prime linee in campo aperto hanno fatto scintille, Leibson, Andrea De Marchi e Fabiani hanno corso ovunque, e Holly ha fatto pure tanti placcaggi, peccato che in touche continui a non essere preciso, deve lavorare molto sulle rimesse laterali…tra i trequarti spiccano Matteo Pratichetti e Berryman, rispetto al match con gli scozzesi Bergamirko e Daniller hanno fatto decisamente meglio…e dico che non mi è dispiaciuto nemmeno Chillon…Orquera purtroppo ha lasciato il campo dopo appena due minuti, anche Padovani è rimasto acciaccato e la sua prova non mi ha convinto granchè…
    Comunque 4 romani in campo (Fabiani, Matteo Pratichetti, Bernabò e Riccioli), sono soddisfazioni…

    • edopardo 21 Febbraio 2015, 02:05

      Sono contento per Jacopo Sarto se comincia fare bene e Riccioli!
      speriamo che tra tutti questi qualcuno lo tengono in considerazione per l’anno venturo!
      Ma come ha detto qualcuno qui sopra il Moldavo che fine ha fatto?

      • San Isidro 21 Febbraio 2015, 02:15

        Ciao edo, a me nelle uscite che aveva fatto quest’anno Jacopo Sarto non aveva convinto per niente, ma sono già due partite che gioca bene, oggi con la palla in mano ci ha messo con intelligenza pure il fisico, come faceva al Petrarca…per Riccioli stravedo, l’anno scorso alla Lazio ha fatto una grande stagione, non a caso la società biancoceleste lo ha eletto come candidato per il premio al miglior giocatore dell’Eccellenza…quest’anno non l’ho visto molto, ma è sempre uno dei punti fermi della Lazio, in queste due gare celtiche non mi è dispiaciuto, ma è chiaro che per stare stabilmente a questi livelli deve lavorare ancora…il moldavo penso sia rimasto fuori per scelta tecnica, non so perchè, all’esordio contro Glasgow ci ha messo impegno, ma due volte gli scozzesi gli sono passati sotto il naso andando in meta…

    • faduc 21 Febbraio 2015, 09:25

      Bergamirko ha fatto meglio…meglio di zero c’è anche l’uno. Fisicamente mi sembra sciupatello, e placca poco e male e in attacco un po’ così. Ha fatto scalpore il volo che ha fatto su quel frontino. Ha fatto tanto in passato, ma ora…

      • San Isidro 21 Febbraio 2015, 19:10

        che non ci volesse molto per riscattarsi dall’orribile figura contro Glasgow è vero, ma ieri Bergamirko nel complesso lo giudico positivo…a fine stagione si tireranno le somme sulle sue sorti, anche se alle Zebre ha un contratto biennale…

  19. faduc 21 Febbraio 2015, 07:45

    La migliore partita delle zebre, anche sfortunate per gli infortuni che hanno falcidiato mediana e seconde linee, ruoli già assai precari come coperta.
    Pro: partita senza cartellini gialli, e non è poco visto che si è difeso tanto. Owens è stato poco rigoroso quando probabilmente per falli ripetuti nei 5 poteva darne uno, ma forse si sono resi conto che il regolamento va interpretato non solo sono nelle fasi di gioco allargato (vedi blocchi, veli ecc.), ma anche nelle maul dove abbiamo difeso senza prendere punizioni. La squadra non ha mai sbracato, gli irlandesi hanno dovuto sudarsele le mete, costruendole su ogni punto d’incontro
    Sarto: consistente in attacco e in difesa. Una crescita importante
    Sua maestà: il nove
    Visentin: criticato per la tecnica non eccelsa, ha fatto con De Marchi e Dainelli l’azione più bella della partita. Solido in difesa, in una partita di sacrificio e difesa.
    Padovani: ha fatto errori, ma rimane il M.d’A. con la pedata migliore in circolazione. Deve giocare per prendere confidenza con alcuni aspetti del gioco dove, al momento, deve crescere.
    I permit: si nota che la qualità ci sarebbe, manca la cilindrata a causa della scarsa Eccellenza. Emblematica una scena: 70esimo circa, dopo l’ennesima strenua difesa, si riesce a buttare in touch la palla. Gli irlandesi tutti dritti in attesa di riprendere la battaglia, i nostri a terra, boccheggianti. Va bene la tecnica, skills e quant’altro, ma se non reggi fisicamente, che dovrebbe essere la base sui cui lavorare per affinare la tecnica, siamo all’anno zero. Ed è un peccato, perché le qualità si intravedono. Sutto non demeritava, anzi. In mischia Naka ha puntellato, paradossalmente la mischia ha retto meglio con i permit senza dietro le seconde a spingere

    • San Isidro 21 Febbraio 2015, 19:17

      concordo in generale con la tua analisi, hai ragione sui cartellini gialli non presi dalle Zebre, cosa da non sottovalutare…

  20. WinstonSmith 21 Febbraio 2015, 08:42

    vista la partita di ieri ritengo di dover fare pubblica ammenda: l’anno scorso criticavo Jacopo Sarto perchè quando andava a sbattere non riusciva a tenere un pallone in mano, ieri è stato davvero bravo in difesa (giocare insieme al Mauro Bergamasco di questi tempi non può che essere di stimolo) ed ottimo nel portare avanti il pallone e, soprattutto, nel conservarlo. Gli auguro di crescere ancora (magari lasciando stare gli esercizi in palestra ché di ulteriori muscoli mi pare non ne abbia proprio bisogno)

    • edopardo 21 Febbraio 2015, 13:42

      Concordo!SE lo si tira su bene ,lo sta gia facendo viene fuori una terza con i fiocchi!

    • San Isidro 21 Febbraio 2015, 19:23

      @Winston, invece a me piaceva parecchio al Petrarca (anche se chiaramente lo giudico solo per le partite che ho visto) e non mi aveva impressionato per niente nelle precedenti uscite zebrate, in queste ultime due gare però sono rimasto molto soddisfatto dalle sue prestazioni…

  21. gian 21 Febbraio 2015, 10:56

    niente da dire, brave zebre, gli irlandesi non avranno al massimo, ma le zebre hanno fatto il loro al meglio, unica critica che se mai hai la palla, difficilmente ne vieni fuori con le ossa intere e, nel secondo tempo, le poche possibilità di fare qualcosa ed imbastire un po’ di possesso sono state buttate al vento per errori banali
    parliamo di cosa si è notato
    gestione: ho capito la sfortuna, ma una squadra pro non si può ridurre a giocare con 5/6 giocatori TOTALMENTE fuori ruolo, come ha già detto qualcuno, roba da serie C; il problema non è tanto chillon (io un pensierino ad allenarlo come utility per l’asse 9/10/15 ce lo farei, non ha giocato poi malissimo), se ti si rompono due 10 in 35 min non ci puoi far niente, ma certe scelte in mischia (il doppio cambio dei flanker che stavano tenendo il ritmo più che decentemente) urla vendetta
    mischia: forse erano più deboli i rincalzi irlandesi, ma, in chiusa, ha tenuto meglio la prima linea di rincalzo, con dietro una mischia raffazzonata, che la titolare, boh?!
    3/4: bisognerebbe valutarli uno per uno, ma mi pare brutto, direi, in linea di massima, che i rimpiazzi sono troppo meno incisivi dei titolari (treviso aveva una squadra che potrebbe essere tranquillamente schierata ogni partita), un paio di ragazzi mi paiono piuttosto tirati per il livello, sembrano sempre dei PP buttati dentro per disperazione, una parentesi per mirko, si nota, in attacco, una capacità superiore di lettura delle situazioni, ma non sempre il fisico supporta la testa, indubbiamente anche lui sembra un giovane con talento alla prima esperienza, che se azzecca la giocata fa danni, se no viene limitato e non da un plus, mi continuo ad aspettare di più da lui, ma vorrei capire quale sia il problema: il fisico non risponde più? la testa? cattivo allenamento? non riesce a tornare ai suoi standard di fitness dopo un anno di stop e un anno di riabilitazione a rovigo? sarebbe interessante per capire se può essere un serio rimpiazzo oppure no

  22. Katmandu 21 Febbraio 2015, 19:13

    Io mo spiace arrivo ultimo e pure vado controcorrente, dire che le zebre son state disastrose per me é riduttivo io ieri salvo a pieno solo Sarto, Demarchi e….. Udite udite squillino le trombe Chillon (!?!?!?)
    Non si posson sbagliare 42, quarantadue, placaggi in una singola partita, scelte scriteriate e azioni che non mi aspetto dai protagonisti di anni di rugby pro ad altissimo livello
    Ma senza le terze che facciamo chiamiamo mischia? E poi mettiamo berryman a numero 8? Ma siamo fuori completi?
    Poi ma sto quazzo in accademia insegnano a placcare senza distruggersi? Padovani dove mette la testa? Sempre al contrario?
    Dove son quelli che chiamavano pratichetti in nazionale? Ma dai, su il giocatore ha di limiti gravi
    Ringraziamo la buona stella che ai dubliners non stava in mano un pallone altrimenti stavamonparlando di altro
    Scusate leggevo oggi le statistiche ma 2 mischie vinte su propria introduzione… Su 7 é grave!
    Per me dire che han fatto pena é pure migloorativo rispetto a quello che han messo in campo

    • San Isidro 21 Febbraio 2015, 19:45

      sono anch’io d’accordo su Chillon, ma la tua analisi Kat è eccessivamente drastica, 42 placcaggi mancati ok, ma quanti ne hanno fatti? Una marea…e non puoi criticare ieri i ragazzi per lo spirito, il cuore e l’intensità che c’hanno messo…

      • Katmandu 21 Febbraio 2015, 19:59

        San 155 fatti 42 sbagliati
        2 mischie vinte 5 perse
        Ti serve altro?
        Metri corsi con la palla 233… Loro oltre 500
        San l’intensitá é un’altra cosa tu dovresti saperlo bene, o mi sbaglio? Quanti errori non forzati ha fatto leinster? Io non ho visto la partita di Galsgow ma se questa era migliore non voglio nemmeno sapere che han fatto contro i Warriors

        • San Isidro 21 Febbraio 2015, 20:20

          Non avevo statistiche alla mano, francamente pensavo che i placcaggi fatti fossero di più…parlavo d’intensità difensiva…comunque, al di là dei numeri, non modifico quanto detto nel mio commento…

          • Katmandu 21 Febbraio 2015, 20:57

            …. Continuiamo allora clean breaks 14-5
            Difensori battuti 42-8
            Non son riusciti ad arginare te’o che non mi pareva particolarmente ispirato
            Almeno 4 volte l’ala ha tagliato il campo patendo dalla propria linea di touche e facendo il periplo a 8 avversari
            Urge un colloquio privato durante la visione di una partita per me per cercare di capire che partita vedi

          • San Isidro 21 Febbraio 2015, 21:22

            non urge nulla, abbiamo una visione differente e pazienza, non è un problema…

          • Katmandu 22 Febbraio 2015, 00:04

            Beh guardare una partita col segretario nazionale della LOV è un’onore e un privilegio…. Se poi ti dico che offro io? 😉

          • San Isidro 22 Febbraio 2015, 03:51

            beh @Kat, lo sai che il mio sogno è vedere una partita dei Pumas con Sanchez titolare accanto a te, sono due anni che ce lo diciamo, prima o poi arriverà il momento…

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli

item-thumbnail

URC: le Zebre Parma rinnovano con Geronimo Prisciantelli

L'utility back di origine argentina continua la sua avventura con la franchigia ducale

item-thumbnail

Zebre Parma: ufficiale il rinnovo di Gonzalo Garcia

Dopo la firma di Thomas Dominguez è arrivata anche quella dell'altro mediano di mischia dei Ducali

item-thumbnail

URC: Zebre sconfitte dalla corazzata Leinster, a Parma finisce 7 a 31

La franchigia ducale regge nella prima frazione, poi gli irlandesi blindano il risultato a inizio ripresa

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per la sfida al Leinster

Prisciantelli all'apertura, Trulla da estremo. In prima linea si rivede Pitinari

item-thumbnail

Giacomo Da Re passerà dal Benetton Rugby alle Zebre Parma

Il trequarti inizierà una nuova avventura nel suo percorso di carriera