Pro12: troppo Glasgow per queste Zebre. I Warriors espugnano Parma 54-10

Partita mai in discussione al Lanfranchi, dove gli scozzesi marcano cinque mete nel primo tempo. I federali non pungono

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Francesco.Strano 15 Febbraio 2015, 15:52

    Due parole….. VERGOGNA e GAVAZZI DIMETTITI

    • Andrea da Treviso 15 Febbraio 2015, 17:04

      Vedrai che non si dimettera’ neanche quando diventerà reale quello che propone l’articolo degli inglesi!

  2. Giovanni 15 Febbraio 2015, 15:52

    Ulster-Treviso=43-3
    EngU20-ItaU20=61-0
    Eng-Ita=47-17
    Zebre-Glasgow=10-54
    Totale punti subiti: 205…
    Un tranquillo weekend di…rugby italiano. 🙁

    • tony 15 Febbraio 2015, 16:00

      Cazzz….con tutti i punti che abbiamo preso se partecipiamo alla lotteria abbiamo molte più possibilità di vittoria 🙂

    • Dan 15 Febbraio 2015, 16:02

      Cosa deve ancora accadere prima che cambi qualcosa?

      • gsp 15 Febbraio 2015, 16:34

        Olimpico vuoto per i primi 10 minuti.

        • marcoV 15 Febbraio 2015, 17:52

          ma se metà di chi è all’Olimpico non sa manco come si contano i punti…! 😉

          • 6nazioni 15 Febbraio 2015, 20:51

            cattiva come battuta,ma vera.

          • gsp 15 Febbraio 2015, 21:07

            vengono, pagano, si divertono e sono l’unica nostra speranza. 1000 volte grazie a looro che vengono, ed anche tappeto rosso.

          • lexv 16 Febbraio 2015, 01:30

            Neanche quelli che ho incontrato a San Siro contro gli All Blacks e a Torino contro l’Argentina sapevano come si contavano i punti!!!

    • gattonero 15 Febbraio 2015, 18:29

      se riuscissimo a farne 206 (e non 30) saremmo a posto. 😉

    • metanoman 15 Febbraio 2015, 18:54

      Ragazzi fate come me: datevi alla grappa.
      Dopo un po tutto diventa più sopportabile.

    • Hullalla 15 Febbraio 2015, 20:16

      Hai dimenticato la partita della nazionale femminile… 🙁

    • Iterumruditleo 15 Febbraio 2015, 21:47

      Del Benetton ne parliamo la settimana prossima. Se son rose fioriranno!

    • frank 15 Febbraio 2015, 23:04

      hai dimenticato caghinato al tappeto

  3. gsp 15 Febbraio 2015, 15:53

    l’unico vantaggio e’ che con la stessa ricetta per la nazionale si aggiustano un po’ anche le zebre. dovrebbe essere facile e fattibile applicare una serie di soluzioni a tutti, sia che ti trovi in nazionale che con le zebre. un po’ d vergogna c’e’, ma ne servirebbe molta, molta di piu’.

  4. LiukMarc 15 Febbraio 2015, 15:53

    Nessun commento possibile, ma non direi “troppo Glasgow per queste Zebre”, loro non hanno fatto niente di che, erano i nostri a essere fuori dal campo.

  5. parega 15 Febbraio 2015, 15:55

    una generazione di dirigenti da sottosviluppo che nessun’altra federazione vorrebbeù
    con piu’ di uno che c’e’ da piu’ di dieci anniù
    BUFFONI che scialaquano milioni senza rispetto per chi ne avrebbe bisognoù
    E’ TUTTA UNA BUFFONATA IN ITALIA
    si salvano i giocatori e i tanti dirigenti che ci mettono faccia e soldi in serie minori…a questi mi sento di appartenere

    • tony 15 Febbraio 2015, 16:04

      @Parega ecco bravo si salvano solo quelli delle serie minori, ci mettono faccia e soldi….i professionisti in Italia non hanno competenze sufficienti e in questo mi riferisco a 1 Federazione poi a traino le due celtiche una delle quali si è salvata in parte grazie a Franco Smith e ai soldi Benetton che ora sono diminuiti.

  6. Federico Barbarossa 15 Febbraio 2015, 15:56

    Non mi è sembrato un Glasgow fuori dal comune, anzi. Certo che 205 punti in 4 partite ce li ricorderemo a lungo. Al di là di chi scende in campo che sono sicuro dia sempre il 100% qualcuno in Federazione dovrebbe chiedere scusa ai tifosi italiani… Quanto durerà la nostra pazienza?

    • LiukMarc 15 Febbraio 2015, 16:01

      Finchè riempiamo l’olimpico perchè alla fine siam tifosi e appassionati, la Federazione troverà sempre modo di nascondersi. Lasciagli una partita a stadio deserto, poi magari un po’ di pepe al c**o se lo prendono

  7. Hrothepert 15 Febbraio 2015, 16:01

    La perla della giornata è del telecronista di Nuvolari che come aggettivo riferito a Glasgow si è inventato il termine “GLESGHIVAN”, ora dal duo punto di vista, dato che pronuncia Glasgow Glesgov invece di Glasgouu può anche andare anche se l’ aggettivo sarebbe glasgwegian pronunciato glasguuigean.

    • Hrothepert 15 Febbraio 2015, 17:01

      mi correggo ha detto..”GLESGOVIAN”!!

    • gattonero 15 Febbraio 2015, 18:09

      non infierire poverini che ad un certo punto non sapevano piu’ che scusa inventarsi per la pessima figura dei zebrati.

    • metanoman 15 Febbraio 2015, 18:59

      La colpa è, secondo me, di Michael Jackson
      e della canzone “Bad” che Maicol pronuncia “americanamente” bed anziché bad.
      😀
      Non farci caso, vengo da due giorni di bevute….

      • jock 15 Febbraio 2015, 20:08

        Anche io; per il nervoso ho attaccato con la birra e lo spritz venerdì con il Benetton, e ieri con gli Inglesi è andata anche peggio; panino con mortadella e peperoni dolci, con i wuerstel e alcune pinte. Oggi la ciliegina sulla torta delle Zebre.

        • Giovanni 15 Febbraio 2015, 21:30

          Cerca di trattenerti che tra qualche weekend ci saranno i baccanali romani 🙂

          • San Isidro 15 Febbraio 2015, 22:02

            e lì se sbragamo…

  8. aristofane 15 Febbraio 2015, 16:01

    Fine settimana catartico. Ne esci purificato, dopo tutto ciò nulla ti potrà mai far del male, nulla ti potrà mai deludere. A volte le illusioni che cadono sono utili per ripartire seriamente, a volte, invece, ti permettono di guardare lo spettacolo senza più aspettative, candidamente.

    • Rabbidaniel 15 Febbraio 2015, 16:13

      Il principio è saggio. Ma a forza di catarsi si rischia di virare al nulla.

      • aristofane 15 Febbraio 2015, 16:47

        Certamente, vira al nulla totale, ma nel nulla totale vivi meglio, senza aspettative e senza delusioni, tra il Buddha e Epicuro…
        A parte gli scherzi, magari quest’insieme di eventi smuove qualcosa, si capisce che è necessario partire dalla formazione, dalla valorizzazione dei ragazzi che giocano nelle giovanili. Vogliono dirmi che l’U.20, se i ragazzi possedessero delle capacità tecniche (di placcaggio, di schieramento difensivo, di intelligenza di inserimento in attacco e di passaggio) alte come quelle degli inglesi, pur contando la differenza fisica (potenza e velocità), ne avrebbero pese così tante. Perché da alcuni interventi sembra che non sia possibile fare di più con questi ragazzi, invece mi pare che si possa fare molto (prima), mi si può dire che non si può fare nulla quando i livelli tecnici saranno uguali (la parte allenabile del giocatore) e la differenza fisica sarà l’unica sul campo, fino a quel punto non sarò mai convinto che con i ragazzi a disposizione si sia fatto tutto quello che si doveva/poteva fare

      • mauro 15 Febbraio 2015, 19:54

        vuol dire “a forza di ritrovarsi si rischia di girare per niente”? 🙂

        • Hullalla 15 Febbraio 2015, 20:21

          Certe colte i Veneti si riconoscono in un istante 😉

    • Sergio Martin 15 Febbraio 2015, 16:56
    • jock 15 Febbraio 2015, 20:11

      Vero, però io la prossima volta sono a Murrayfield a vedere l’ Italia che sfida, in casa, la Scozia che avete visto oggi contro il Galles. E sono con il solito gruppo di amici scozzesi. Capito che prospettiva?

  9. M. 15 Febbraio 2015, 16:01

    Qua c’è da lavorare e tantissimo sulle teste, la concentrazione, la volontà di non mollare, l’intensità.
    Poi c’è da lavorare sulle furbizie del rugby moderno: loro hanno fatto tre mete da blocchi. Quando ne facciamo uno noi è talmente palese che pure un Colgan che non sa arbitrare le mischie se ne accorgerebbe.
    Oppure passare alle maniere decisamente forti, ogni blocco un uomo che toglie di mezzo il blocco con le fortissime. Piglieremo gialli, ok tanto si perde comunque, ma almeno non fai la figura dell’allocco. Comunque questo rugby al limite con tutte queste robe stile Nfl a me non piace. Vediamo se l’Irb interviene e magari dà un filo di raddrizzamento alle totalmente casuali interpretazioni delle mischie chiuse. Anche questo è elemento caratterizzante del nostro sporto, ma ridotta alla pura aleatorietà delle interpretazioni di personaggi come McMenemy diventa veramente sconfortante.

    Abbiamo una squadra al totale sbando mentale prima che tecnico-fisico, con un allenatore che scazzotta col DS. Qualcuno magari un esame di coscienza se lo farà prima o poi?

  10. ginomonza 15 Febbraio 2015, 16:04

    Via dal PRO 12
    Via tutti i dirigenti oppure datemi la metà di quello che guadagnano e faccio pure io ste figure 🙂 🙂

    • tony 15 Febbraio 2015, 16:36

      @gino in Italia non c’è il professionismo con la P maiuscola… purtroppo….

    • metanoman 15 Febbraio 2015, 19:04

      Gino, se posso permettermi, ma perché in Italia non è mai colpa di nessuno?

  11. M. 15 Febbraio 2015, 16:06

    Possiamo poi dire, finalmente, che non dare quei 400 mila euro o quanti erano a Melegari è stata una cavolata epocale? Là almeno non c’erano 100 spettatori, avevamo per altro gente come Nick Williams e Masi e si era impostato un minimo di percorso di crescita.

    vabbè avete ragione, è l’amarezza che fa parlare, sto entrando anche io nella fase: “qualsiasi altra cosa poteva essere meglio”.

    • bangkok 15 Febbraio 2015, 16:23

      I 400 mila eurini nn si sono voluti dare agli Aironi xke c’era già l’ides in Fir di entrare direttamente in CL con una franchigia tutta sua. Hanno semplicemente cambiato le regole in corsa come stanno continuando a farlo adesso. Ed il crollo programmstico in CL ha avuto inizio proprio da lì.

  12. Rabbidaniel 15 Febbraio 2015, 16:07

    W il regbi italiano! Siamo fortissimi. Scherzi a parte nel disastro Ruzza non mi pare male. Potendo già tenerlo al posto del moldavo. O averlo preso al posto di Ferreira…

    • edopardo 15 Febbraio 2015, 17:17

      Ecco era il commento che cercavo! Anch’io l’ho visto bene il ragazzo!Ed avendo gran poche seconde in alternativa se l’anno prossimo si tengono Ruzza e Caffini siamo già messi meglio!

      • gattonero 15 Febbraio 2015, 18:13

        non scherzate, deve maturare in eccellenza almeno una decina d’anni poi forse se “dio” vuole…

  13. ginomonza 15 Febbraio 2015, 16:10

    Immagino Leonard …che sofferenza! 🙁

    • M. 15 Febbraio 2015, 16:13

      Gli manca poco, come a molti altri. E il bello è che le squadre nostre si indeboliranno ancora di più ma molti saranno pure contenti “perché giocano e crescono all’estero”. Amarezza.

  14. bangkok 15 Febbraio 2015, 16:12

    Ma avete visto la pochezza assoluta nella manualità?? I trequarti nn riescono a far arrivare un pallone al largo senza fare una cappellata clamorosa. E i rimanenti 8 uomini di mischia sono così sempre sotto pressione e la squadra passa 70/ 80 minuti a difendere. E visto che anche lì nn è che si sia sl top è conseguenza naturale arrivare a questi passivi

  15. Rabbidaniel 15 Febbraio 2015, 16:15

    Intanto la Scozia nazionale sta giocando bene. Ma che porta la Scozia? Qualche risultato in più di noi 😀

    • ginomonza 15 Febbraio 2015, 16:30

      Rabbi …oh Rabbi ricordati di quello che dicevi non tanto tempo fa 🙂 🙂

      • Rabbidaniel 15 Febbraio 2015, 16:40

        E a livello di nazionale ripeterei la valutazione in quel periodo. Differenze? In 2 anni loro formano uno che esce dall’Under noi no. Poi programmazione e via discorrendo.

  16. faduc 15 Febbraio 2015, 16:20

    Avevo detto che avremmo superato i 200 punti, e così è stato. Mia moglie e mia figlia mi tormentano perché vorrebbero andare a vedere almeno il galles…ho 200 buoni motivi per risparmiare i soldi e non regalarli alla federazione 🙂
    Comunque, salviamo:
    Sarto e Cristiano: impegno e qualità;
    … … …
    i due ragazzi entrati nel secondo tempo, e Padovani per i calci (a parte un chip troppo lungo) e l’impegno in difesa

  17. faduc 15 Febbraio 2015, 16:22

    In fin dei conti la figura migliore l’ha fatta la nazionale maggiore…vedi tu!

  18. faduc 15 Febbraio 2015, 16:24

    ehm, redazione, PADOVANI

  19. ostrica placida 15 Febbraio 2015, 16:33

    O.T., rumours al Lanfranchi: Cavinato naso rotto, Manghi suturato ad un labbro. Deve essere stato un bel match!!!

    • gsp 15 Febbraio 2015, 16:37

      In mani sapienti potrebbe trasformarsi in energia poaitiva.

      • Stefo 15 Febbraio 2015, 16:52

        gsp una cosa del genere per me non la rigiri secondo me, sapienti o non sapienti le mani credo che si sia andato oltre la linea…o uno o l’altro a questo punto.

        • gsp 15 Febbraio 2015, 17:02

          c’e’ da capire che vuole cavinato. se deve stare li a fare scuse fino a fine stagione, dando la colpa ora a diversi fattori meglio che va via. se invece vuole fare bene con la squadra che ha e basta, e pensa a fare solo quello puo’ rimanere. se cavinato e’ ci tiene a restare, via manghi tutta la vita.

          mi pare ovvio che la situazione e’ nerissima.

          • Stefo 15 Febbraio 2015, 17:08

            gsp non vale pero’, tu ritenevi manghi inutile fino a ieri sera 🙂

            Per me via tutti e due…

            Comunque voci dicono che Manghi setito il 150mo “bon” di Cavinato in allenamento sia andato fuori di melona ed abbia risposto con un bum 🙂

          • gsp 15 Febbraio 2015, 17:26

            eee portatemi all’ospedale. Bon. 🙂

  20. Alberto da Giussano 15 Febbraio 2015, 16:33

    Io non posso che esprimere grande ammirazione per chi riesce a esprimere commenti su di una partita in cui la squadra già più debole per i fatti suoi, può schierare solo 4 titolari su 23.
    Come commento che io posso , con un po di sforzo, arrivare ad esprimere: partita inutile .
    Uniche due note positive: il ritorno di Padovani e primo cap celtico per Jimenez.

    (OT. Manghi non è DS. La squadra continua ad essere senza DS, dall’inizio del campionato)

    • Rabbidaniel 15 Febbraio 2015, 16:38

      Fai il conto dei titolari che mancavano a Glasgow. Se noi abbiamo una profondità ridicola è colpa loro?

      • Alberto da Giussano 15 Febbraio 2015, 16:44

        Non faccio colpe a nessuno, ma non ce la faccio a esprimere ( ammesso che sia capace) valutazioni tecniche su questo incontro. La questione della profondità mancante , l’avevo già espressa venerdì sera dopo la partita di Belfast.

        • Rabbidaniel 15 Febbraio 2015, 16:48

          Quindi metodologicamente la tua notazione non è corretta. I titolari erano pochi entrambi i fronti e vince chi ha più qualità. Quindi si può commentare eccome eccome. Basta alibi.

          • Giovanni 15 Febbraio 2015, 16:52

            Ma che perdi tempo a fare a parlarci.
            Sarebbe capace di affermare che ieri gli inglesi giocavano in 18 contro di noi, pur di giustificare lo status-quo del rugby italiano.

    • fracassosandona 15 Febbraio 2015, 16:41

      AdG: i titolari di Glasgow stanno giocando contro il Galles in questo momento. ..

      • Alberto da Giussano 15 Febbraio 2015, 16:46

        Resta il fatto che questo campionato senza retrocessioni, nelle finestre internazionali, novembre e 6N, è ancora meno credibile. Per colpa nostra finchè vuoi, ma meno credibile di sicuro.

        • ginomonza 15 Febbraio 2015, 16:53

          AdG Ció che é indifendibile é Ció che e’ successo fuori dal campo.
          Poi se la squadra non ha profondità e qualità non è colpa mia ma di chi l’ha voluta e la guida.
          É una cosa penosa !

          • Alberto da Giussano 15 Febbraio 2015, 16:58

            Che sia penosa , concordo in pieno. Che la colpa sia di chi la dirige altrettanto. Che sia uno spettaccolo tecnicamente incommentabile è la pura constatazione di cui sopra.

  21. Scalabro92 15 Febbraio 2015, 16:39

    Essendo un tifoso che solo recentemente si è “convertito” dal calcio al rugby, vi pongo una domanda da ignorante-appassionato: non sarebbe più benefico per il nostro movimento togliere Benetton Treviso e Zebre dalla Pro12 (inutili, nocive e piuttosto fuori luogo in un contesto come il loro) e creare un campionato nazionale a franchigie, sullo stile delle leghe nordamericane (NBA, NFL e aggiungo anche la futura NRFL), che raggruppa squadre da nord a sud? Non vale la pena prendere continue batoste tra casa e fuori se poi non si compiono passi avanti. Necessitiamo di una rifondazione radicale ed un miglioramento nella gestione dei campionati, nel settore giovanile e nella promozione del gioco e della cultura di questo splendido sport su tutta la penisola, visto che in molti ancora confondono il rugby con il football americano.

    • Rabbidaniel 15 Febbraio 2015, 16:57

      Ci vorrebbe troppo a rispondere. Discorso complesso. Benvenuto comunque

    • Katmandu 15 Febbraio 2015, 17:01

      Domanda interessante, il problema rimane uno (e bello grosso) i soldi chi li mette? Ti faccio un esempioLeicester Tigers spende circa 1 milione di sterline solo per il mantenimento dell’accademy, su un budget di circa 32 milioni, la Fir investe 12 milioni di euro per la CL (senza poi contare la formazione che li ci sarebbe da parlarne per giorni)
      Trova in italia 20 Boujedal che mettono 10 milioni di euro a franchigia e il tuo ragionamento fila, il campionato italiano non era più performante ne allenante, per l’alto livello ci vogliono i soldi, noi prima li avevamo loro non tanto, oggi loro investono noi no, quindi vedi tu….

    • lexv 16 Febbraio 2015, 01:47

      Domanda intelligente! Un campionato di franchigie che prende tutto lo stivale sarebbe un bell’impulso per lo sviluppo di questo sport! Far appassionare al Rugby uno di Canicattì o di Matera, che palesemente con Treviso (non me ne vogliano gli amici veneti) o con le Zebre non ha nessuna affinità è cosa davvero ardua!

      Inoltre aver creato una franchigia federale a Parma (guardacaso la città di Dondi, ex presidente federale) e non a Roma, ha lasciato l’intero centro-sud sguarnito!

      Si! Direi che un campionato di franchigie (non squadre come in eccellenza ma franchigie) potrebbe essere un buono spunto qualora finisse l’avventura celtica!

  22. kinky 15 Febbraio 2015, 16:41

    Lo scrivo qui: gli arbitri sono stronzi pure contro gli scozzesi! In giallo inesistente e un placcaggio al collo non sanzionato con successiva meta dei gallesi!

    • kinky 15 Febbraio 2015, 16:42

      Giallo pure Jonathan Davise a mio avviso inesistente! A questo punto i calci alti se sono un allenatori li vieto a menoche non siano cortissimi!!

      • maxjan28 15 Febbraio 2015, 16:58

        Al contrario.. La squadra che calcia ne guadagna calcio di punizione e superiorità numerica…

    • ginomonza 15 Febbraio 2015, 16:48

      Kinky lo scozzese che ha placcato l’uomo che correva parallelo a LWilliams facendo finta di ostruzione andava mandato negli spogliatoi.
      E placcaggi alti ne hanno fatti anche gli scoti.

      • kinky 15 Febbraio 2015, 16:53

        Anche secondo me ha fatto la vittima! Mandarlo fuori no però una richiamata verbale sicuro!

    • LiukMarc 15 Febbraio 2015, 16:53

      Kinky, però gli scozzesi 4 o 5 volte con l’uomo oltre il raggruppamento rosso a bloccare, letteralmente, i gallesi intorno alla ruck. Ovviamente nemmeno visti.
      (per me il fallo di Russel c’era, e un placcaggio al collo anche su Liam Williams non sanzionato) 😉

    • lexv 16 Febbraio 2015, 01:48

      Vogliamo parlare di una meta annullata per un avanti mooolto dubbio?

  23. Giovanni 15 Febbraio 2015, 16:50

    Ma che splendida battaglia tra Scozia e Galles. E quel finale di primo tempo furibondo è stato stupendo.

  24. Stefo 15 Febbraio 2015, 16:53

    Bel primo tempo, Scozia che continua ad essere troppo fallosa pero’, Galles che non mi sta impressionando neanche questa settimana per il momento.

    • parega 15 Febbraio 2015, 16:58

      la scozia mi da’ l’impressione di crederci di piu’…il galles sta’ giocando di rimessa
      vedremo il secondo tempo
      certo che BIGGAR ha fatto si’ un miglioramento di carattere da paura !!!!

  25. gsp 15 Febbraio 2015, 16:55

    Blocchetto sulla meta gallese. TMO as and when.

  26. parega 15 Febbraio 2015, 16:55

    e adesso possiamo dire che le zebre sono allo sbando piu’ totale ?
    ho paura che da qui alla fine ci saranno momenti di vergogna assoluta per i giocatori zebrati !!!!!!!!!!
    p.s. : preside dove sei ? in un momento cosi’ di sbando almeno il suo predecessore ci metteva la faccia e prendeva le reddini in mano…invece di gavazzi nessuna notizia…bravo bel coraggio

    • il carogna 15 Febbraio 2015, 18:18

      il presidente sta vedendo il match nel box del calvisano

  27. kinky 15 Febbraio 2015, 16:58

    Lo so che adesso tutti mi darete contro eppure sia contro la Scozia e questo Galles c’è la giocheremo! Ieri per quanto abbiano preso tanti punti sono convinto di aver fatto un bel passo in avanti (non ho letto i 300 e passa commenti quindi non sono condizionato nel scrivere oggi). L’impostazione con McLean estremo e Masi centro è quella giusta (unico rammarico è che un allenatore lo capisce solo in emergenza) quindi in vista mondiale potrebbe spostare Campagnaro ala (lo dico da mesi) mentre nelle prossime partite del torneo gli consiglierei di provare Palazzani all’ala per Venditti così da poter avere lo stesso un doppio estremo.
    Haimona non si discute….non deve giocare! Dentro Allan!

    • Stefo 15 Febbraio 2015, 17:02

      “Haimona non si discute….non deve giocare!” e’ splendida…

    • gsp 15 Febbraio 2015, 17:17

      sono daccordo Kinky, se Brunel mette un paio di regole ferree (fa un lavoto minimo sistematico) e chi non le rispetta, fuori anche se e’ parisse, ce la si puo’ giocare. niente offload. dai tuoi 22 si calcia. territorio. e sack sulle rimesse avversarie. cose semplicissime e buona comunicazione.

      • aristofane 15 Febbraio 2015, 17:54

        Perfetto, sottolineerei soprattutto “dai tuoi 22 SI CALCIA”. Certo, sarebbe meglio farlo bene e con un piano preciso, che è quello che manca al gioco al piede dell’Italia…

    • Stefo 15 Febbraio 2015, 17:24

      Palazzani all’ala non so se devo essere onesto…per quello che sto vedendo con la Scozia forse si perche’ mi pare questa settimana come la scorsa che anche loro intorno al 55-60mo inizio ad andare un po’ in apnea fisicamente…il Galles, non so li vedo un paio di gradini sopra e secondo me cresceranno nell’arco del torneo.

    • gsp 15 Febbraio 2015, 17:39

      ieri il triangolo ha funzionato. perche’ cambiare?

    • lexv 16 Febbraio 2015, 01:53

      Te la appoggio…contro Scozia e Galles possiamo combinare qualcosa di buono! Peccheremo di eccesso di ottimismo ma possiamo ancora ottenere 2 vittorie!

  28. ginomonza 15 Febbraio 2015, 16:59

    Bello il campanello d’allarme di Raimondi 🙂
    Altro che campanello qui chiese e moschee suonano a tutto spiano

  29. ostrica placida 15 Febbraio 2015, 17:03

    Scusate, ma se domani si dimettesse l’intero board della Fir e venissero eletti presidente e consigliori “i più meglio”, l’Italia vincerebbe le restanti partite del 6n mentre Zebre e Benetton si contenderebbero un posto nei playoff di Pro12?

    • fracassosandona 15 Febbraio 2015, 17:48

      no, op, ma magari tra tre quattro anni si vedrebbe qualche risultato…

      allo stato abbiamo sottratto i migliori ragazzi under 18 ai loro maestri nei club per mandarli a “studiare” in sedicenti accademie dove la FIR ha pubblicamente ammesso di non avere istruttori all’altezza…

      avresti la faccia tosta di inaugurare una scuola senza avere gli insegnanti? beh… la FIR lo ha fatto e lo ha pure ammesso… cosa potranno mai dare questi ragazzi alla nazionale ed alle franchige in futuro? allo stato dobbiamo ringraziare chi di loro ha voluto/dovuto rimanere nel club di appartenenza o ha scelto l’ardua strada dell’esperienza all’estero… ben sapendo che né l’uno né l’altro sono considerati “chiari percorsi” per accedere alla nazionale under20…

      la FIR ha smantellato il campionato nazionale under20, salvo sorprendersi dello scarso utilizzo dei giovani nelle prime squadre… come faccio a schierare un 19enne in prima linea quando l’avversario gli mette davanti un Costanzo un Rouyet o qualche altro vecchio cagnaccio?
      il campionato d’eccellenza si disputa, con rare eccezioni, in campetti di periferia anche quando il padrone di casa è una squadra con la tradizione del Petrarca in una città ovale come Padova…

      le due celtiche sono obbligate ad avere rose di quaranta giocatori, nessuna accademia agganciata e nemmeno la possibilità di far giocare quelli in tribuna in eccellenza…

      credimi che anche un incompetente come me potrebbe adottare soluzioni migliori di quelle attuali… perché peggio francamente non è possibile…

      • Sergio Martin 15 Febbraio 2015, 17:53
      • ostrica placida 15 Febbraio 2015, 17:59

        Bravo Fracasso! Ci siamo capiti….
        Permettimi di dare il mio punto di vista su un paio di tue osservazioni (che il resto lo quoto in toto):
        ci vorranno un po’ più di 3 anni ed il discorso campi va a sconfinare in questioni di prorietari di club/programmazione/amministrazioni comunali, etc.

      • gsp 15 Febbraio 2015, 18:06

        fracasso abbiamo un problema. se i maestri nei club fossero di livello, non ci sarebbe stato alcun bisogno delle accademie, ed i giovani non formati nelle accdemie, sarebbero stati meglio di quelli formati nelle accademie. purtroppo non e’ cosi’, e lo dico con sofferenza perche’ altrimenti vrrebbe dire avere una soluzione bella e pronta.

        il problema e’ che ci vogliono cmq strutture di formazione professionale dai 18 in su (e roba che gravita intorno anche prima). dalli ai club esistenti, e non alla fed. rimane che sei sempre a corto di allenatori formati. allora foma sti c…o di allenatori no? (ovviamente non tu Fracasso).

        sto diventando fatalista, ma ci vorrebbe un programma fuori dalla fed e fuori dai club (dei quali la fed e’ lo specchio).

        • aristofane 15 Febbraio 2015, 18:20

          Esatto, formare gli allenatori è l’unica soluzione.

        • fracassosandona 15 Febbraio 2015, 18:32

          il problema non è della qualità dei maestri ma della quantità di allenamenti che un ragazzo under20 possa sostenere senza compromettere i propri studi o il proprio lavoro…
          all’estero le accademies servono anche per dare quella tranquillità economica a chi deve sostenere allenamenti quotidiani per il livello agonistico pro attuale…
          da noi nemmeno le prime squadre dell’eccellenza possono garantire la “paghetta” a tutti i giocatori, che in maggior parte sono dopolavoristi…
          i nostri competitori nlel 6N under20 si allenano quotidianamente con i pro di campionati pro e se non impiegati in prima squadra partecipano ad un loro campionato di livello pari o superiore a quello dell’eccellenza…
          i nostri migliori prospetti vivono all’accademia di Parma come sotto una campana di vetro: si allenano tra di loro con la quasi certezza di essere convocati con la nazionale under20 e la domenica giocano in serie A contro gente che si è potuta allenare due volte tra le 20.00 e le 22.00 in tutta la settimana… almeno due livelli sotto quelli cui sono abituati i nostri avversari…

          a queste condizioni non mi stupisco che gli altri ci diano 60 punti, mi commuovo quando i nostri ragazzi riescono a segnarne 10…

          in buona sostanza sono convinto che in tanti club ci siano i buoni maestri ed anche gli ottimi allievi: manca principalmente i schei… che potrebbero arrivare dalla FIR qualora investisse i suoi soldi per ripagare chi ben figura nel campionato nazionale under20 anziché per sovvenzionare con “contributi coppe” le semifinaliste dell’eccellenza o costruendo baracconi come le Zebre o darli a Treviso senza nemmeno vincolarne la destinazione…

          • Francesco.Strano 15 Febbraio 2015, 18:35

            Quotone sandona!!!!!

          • aristofane 15 Febbraio 2015, 18:46

            Forse parli della situazione veneta, ma la mia esperienza nel Rugby Brescia, non nell’ultima squadra della provincia menu “rugbizzata” d’Italia, con la quale ho giocato 6 anni, non è delle migliori, gli allenamenti erano affidati a tecnici con pochissima esperienza e nei fondamentali non avevamo la formazione adeguata, nessun’allenamento specifico, pochissimo su passaggi soprattutto, manualità, e lettura degli spazi.

          • gsp 15 Febbraio 2015, 18:50

            fracasso, guarda che il discorso che fai tu, ovvero ti alleni con la celtica e giochi con i dopolavoristi e’ vero in tutto il mondo celtico se non di piu’. se per 3 funziona e per noi no, tendo a pensare che l’eccezione siamo noi.

            alle academies estere non penso guadagni nessuno, ma studfi e ti alleni tutti i giorni.

            poi per quanto riguarda dai 18 anni in su, purtroppo e’ cosi’ quasi ovunque.

            ese c’e’ una cosa evidente e’ che il modello di isengante non bastava prima delle accademie (non nel senso federale, ma nel senso di struttue di allenamento pro) e non basta oggi.

          • gsp 15 Febbraio 2015, 18:52

            poi non confondiamo i soldi zebre e treviso e quelli della formazione. perche’ sono cose compeltamente diverse. ovviamente nel lungo periodo quei soldi producono di piu’ e meglio sulla formazione, che alle celtiche. ma lo fai contemporaneamente alla decisione di chiudere il pro in italia. che ci puo’ stare, ma e’ decisione da prendere non su due piedi.

          • tony 15 Febbraio 2015, 19:45

            @Sandonà dici delle grandi verità.

          • ermy 15 Febbraio 2015, 20:38

            Fracasso, queste son cose di cui si parla da 20 anni! E non si è mosso niente…
            Lo volete capire voi tutti che la Federazione NON HA NESSUNA INTENZIONE di creare dei progetti seri… altrimenti le mezze figure, i mediocri, in cerca solo di sistemazione e di magnerie dovrebbero andarsene! È tale quale la politica! Tutti i discorsi sensati che fate cadono come pere marce di fronte a questo fatto.
            Poi quando si presente una cordata con dei progetti, intendo Munari con Zatta, le società votano per il sistema che li fa sentire importanti oltre che li foraggia… e fine di ogni discussione!

  30. Stefo 15 Febbraio 2015, 17:27

    Manghi v Cavinato II pare possa precedere il tanto atteso Pacquiao v Mayweather 🙂

    • parega 15 Febbraio 2015, 17:52

      nn c’era storia

    • Paolo82 15 Febbraio 2015, 17:59

      stasera è previsto un remake di fight club… appuntamento sul parcheggio dello stadio XV Aprile a Parma… ma ricordatevi le regole del fight club…

      • mezeena10 15 Febbraio 2015, 18:36

        prima regola del fight club: non si parla del fight club!

  31. ginomonza 15 Febbraio 2015, 17:29

    Grande meta Galles

  32. San Isidro 15 Febbraio 2015, 18:02

    Partita davvero brutta delle Zebre, vincere sarebbe stato arduo, ma perdere così non si può, troppe, troppe, troppe, mete concesse…l’incosistenza difensiva e i passaggi orribili in corsa sono la brutta immagine che ci hanno dato i federali oggi…due volte la franchigia di Parma è stata in superiorità numerica (15 vs 14) e non ha portato a casa nemmeno un punto…al contrario di punti le Zebre ne hanno presi parecchi, delle volte i bianconeri sembravano proprio rinunciatari in difesa, non provavano nemmeno a correre dietro gli scozzesi dopo che questi li bucavano…tra i trequarti buona prova (a sopresa) di Berryman, discreto anche Iannone, tanta volontà di Toniolatti, ma anche tanti in-avanti, molto negativo Bergamirko, tre palloni dati alla cavolo di cane (di cui uno ci è costato l’intercetto della prima meta), tant’è che all’intervallo viene sostituito con Matteo Pratichetti…Daniller davvero anonimo, non mi strapperei le vesti se non fosse riconfermato per il prossimo anno…Leonard a volte aveva una faccia come a dire “ma che ce sto a fa qui co’ questi?”, nemmeno quando ripetutamente indicava con la mano di voler giocare sul lato chiuso nessuno lo ascoltava, vabbè…ho visto un Chillon (entrato al 66°) più aggressivo del solito, bella una sua corsa con palla in mano, anche se ha fatto un tuffo in ruck da far rabbrividire la Cagnotto…in terza linea buona prova di Cristiano, ma anche di J. Sarto, sofferente Bernabò che fa un pò meglio quando si sposta in seconda…il neoarrivato Mahu ci mette impegno nel gioco aperto, ma si vede proprio che viene da una categoria più bassa, oltretutto due mete sono prese per i suoi placcaggi mancati…la prima linea in chiusa va meglio quando entrano Andrea De Marchi e Leibson al posto di Lovotti e Redolfini…Fabiani lancia bene una touche su tre, oggi una l’ha proprio regalata al blocco scozzese…quanto ai permit, prova positiva di Ruzza, buon prospetto, anche Riccioli si è adattato bene al livello, Cavalieri onestamente l’ho visto poco, Ferraro fa gli ultimi 20 minuti e non sfigura…Glasgow impressionante nel fisico e nella velocità, ma non era impossibile contenerli di più, hanno ricevuto troppi regali dalle Zebre…Alastair Kellock ancora in formissima, se arrivasse a Treviso il prossimo anno (come si vociferava) sarebbe un gran colpo…

    • fabiogenova 15 Febbraio 2015, 19:34

      Bisognerebbe chiedere scusa a Leonard. Scusa davvero. Non meritava di finire in questa situazione.

  33. tony 15 Febbraio 2015, 18:04

    Credo sia giunto il momento che Federazione,Celtiche e Movimento si trovino a dialogare (smettano di litigare) traccino un percorso di sviluppo considerando le nostre peculiarità ….e incomincino a percorrerlo. A vista 10/15 anni non saremo mai tra i primi 5/6 per vari motivi….però cercare di salire con un percorso serio dal 10/12 posto che valiamo ora, verso una maggiore competitività in modo daridurre il divario con le prime al mondo.

    • tony 15 Febbraio 2015, 18:14

      Aggiungo che è evidente che il percorso attuale del Movimento in tutte le sue componenti , pur con tutte le attenuanti,ha prodotto meno del dovuto e di ciò devono renderne conto i responsabili….che non vuol dire solo il Presidente ma anche i Preposti nei vari ruoli dallo sviluppo ai responsabili dell’alto livello.

      • il carogna 15 Febbraio 2015, 18:34

        sarebbe bello, se solo alla federazione interessasse lo sviluppo del movimento tutto. A me da l’idea di foraggiare se stessa. non le interessa ne il rugby di base ne le celtiche.

      • Stefo 15 Febbraio 2015, 19:49

        tony si hai ragione sarebbe arrivato il momento di quello che dici ma purtroppo non avverra’ mi sa…

      • ermy 15 Febbraio 2015, 20:31

        Tony! I padroni del vapore si guardano bene da farlo, se no avrebbero già iniziato da mò…
        Sono 30 anni che le cose sono così, come in politica, siamo in
        Italia!!!

  34. Rabbidaniel 15 Febbraio 2015, 18:14

    Proposta estrema: chiudiamo le accademie, storniamo i fondi per attrarre scarti altrui (se ci pensate solo a Mogliano vi sono Barraud e Van Zyl, dalle accademie di tanto meglio non esce). Formazione ai club. I più forti all’estero (e se sono davvero forti ce li equiparano).

    • tony 15 Febbraio 2015, 18:20

      @Rabbi pensa Te Van Zyl e Barraud nei loro paesi sono 3e scelte e da noi valgono i Nazionali….

      • San Isidro 15 Febbraio 2015, 18:23

        terze scelte? ma non sarebber nemmeno nel giro della loro nazionale! Barraud sarebbe riserva in Pro D2 e Van Zyl (quello del Mogliano) in SA al massimo giocherebbe in Vodacom Cup…così come Haimona, non sarebbe nemmeno prima scelta in NPC…

        • tony 15 Febbraio 2015, 18:28

          @San non terze scelte per la Nazionale ma intese in questo senso: 1e scelte i Nazionali 2e scelte chi può aspirare alla Nazionale 3e quelli che manco possono aspirare alla Nazionale pur essendo dei buoni giocatori.

          • San Isidro 15 Febbraio 2015, 18:36

            ah ok…

          • Stefo 15 Febbraio 2015, 20:19

            Poi ci sono le quarte scelte e poi c’e’….Bent 🙂

    • gsp 15 Febbraio 2015, 18:21

      divieto assoluto di stranieri pagati in a, e limiti massimi in eccellenza. max 5 giocatori pagati.

      • gsp 15 Febbraio 2015, 18:23

        oops, divieto assoluto di pagare i giocatori in A.

        • Rabbidaniel 15 Febbraio 2015, 18:30

          Alcuni non li pagano nemmeno in Eccellenza 😛

          • fracassosandona 15 Febbraio 2015, 18:34

            vuole legalizzare la situazione esistente…

        • mezeena10 15 Febbraio 2015, 18:38

          ah zorooo paga li buffi!!!!!

          • San Isidro 15 Febbraio 2015, 18:40

            anfatti! a me @gsp me deve dà ancora 500 euro…

          • gsp 15 Febbraio 2015, 18:45

            sono finiti i tempi di Cragnotti, adesso e’ era Lotito. e mica solo per la lazie.

            ps; @san, ma sai dove abito lo sceicco Al-Qaddoumi? magari vuole comprare le zebre.

          • gsp 15 Febbraio 2015, 18:55

            comprati, comprati, comprati le zebre, o mezeena comprati le zebre!!!

      • San Isidro 15 Febbraio 2015, 18:36

        concordo e non oltre tre giocatori di formazione estera nelle rose di Eccellenza…e per le FF.OO rosa mista tra atleti del gruppo sportivo a tempo pieno e poliziotti che sono effettivamente in servizio nella provincia di Roma (a cui magari si danno dei turni agevolati per l’attività agonistica)…

  35. alvi 15 Febbraio 2015, 18:33

    purtroppo il rugby non ha il quadriennio olimpico come tutte le altre federazioni italiane dove c’è + ricambio dirigenziale. In questo è molto simile al ciclismo che, infatti, sta declinando sempre di + in termini di gare/squadre e risultati (eccetto Nibali).

    Putroppo in 15 anni è stato fatto pochissimo, peccato perchè i soldi c’erano

  36. metanoman 15 Febbraio 2015, 19:02

    Ho avuto una folgorazione: e se li portassimo tutti in gita a Lourdes? Magari papa Francesco può intercedere per noi presso l’altissimo.

    • gattonero 15 Febbraio 2015, 19:35

      va a pian co la gnàpa!!?! 😉

      • ostrica placida 15 Febbraio 2015, 19:56

        Dillo a San, organizza tutto luo!

        • San Isidro 15 Febbraio 2015, 20:00

          se mi votate li faccio portare da @space, l’autista del pulman della LOV…

          • malpensante 15 Febbraio 2015, 23:20

            Trovate chiuso.

          • San Isidro 15 Febbraio 2015, 23:50

            devieremo su Fatima…

  37. mezeena10 15 Febbraio 2015, 19:53

    @malpensante quali nuove sull’ incontro di pugilato?
    che si dice da quelle parti?

    • San Isidro 15 Febbraio 2015, 19:58

      finito il secondo round…per ora Cavinato è in vantaggio nel punteggio, ma ha rischiato il ko, mentre Gavazzi (arbitro dell’incontro con camicia bianca e papillon) contava “uno, due, tre, quattro” sul “cinque” il coach delle Zebre si rialza e dà un gancio a Manghi che rimnbalza sulle corde del ring…prossimo incontro dei pesi medi Casellato vs Brunel alle 23.00 arbitra Damasco…

    • gsp 15 Febbraio 2015, 21:21

      le notizie non sono corrette. c’e’ un terzo uomo che ha preso a cartoni sia uno che l’altro, per manifesta stupidita’ e mancanza d’impegno. forse lo conosciamo. i vicini lo descrivono affabile, pacato, elegante, ma molto cinico. quando gli dicono ‘buongiorno’ lui risponde ‘tu che ne sai?’

      • Rabbidaniel 15 Febbraio 2015, 21:27

        Si spiegherebbe la sua latitanza…

        • malpensante 15 Febbraio 2015, 22:08

          Eccoci qua. Uno dei 418 (contati per una tecnica giapponese di difesa dal freddo polare) presenti, se han fatto 100 paganti voto LOV. Sulla partita poco da dire, ma mi tolgo un paio di sassolini.
          1) Quell’indecenza della maglia n 12 si è sporcata al minuto 39.36 (controllato)
          2) Per le bellefighe che snobbano il moldavo, l’ho visto due volte leggere finalmente giusto lo schieramento e fare ampi segni e grugniti di cambiare i blocchi: neanche cagato che cosa vuoi che capisca un poveretto che gioca in Romania.
          3) Avete mai visto una società professionistica che lascia un giocatore a far flanella il sabato fino a sera in tv, in culo al mondo, quando alle 14 di domenica va in campo? Neanche in terza categoria a pallone.
          Finito. Del resto non voglio sapere niente, mi vergogno per loro e per noi, che stiamo qui a parlarne. L’ambientino ve l’ho detto più volte che era questo, il curriculum di Manghi lo può trovare anche chi non lo conosca ma conta poco se uno guarda chi siano e cosa facciano il presidente e il padrone (con i soldi della cassa, mica i suoi). Cavinato ha avuto la presunzione di fare l’allenatore di una squadra e non il solito ruba stipendio a prescindere. Chi si ricorda l’effetto FIR sulla squadra da quando hanno provato a infilare Guidi agli Aironi, e poi col ritorno dei nazionali (chiedere a gino) bene, chi non se lo ricorda vada a rileggersi le parole misurate di quel signore che è Rowland Phillips. Altro non c’è da dire.Ah, sì, Ferrarini probabilmente in campo tra due-tre settimane.

          • malpensante 15 Febbraio 2015, 22:11

            Quel gran signore, mi perdoni Rowland.

          • Rabbidaniel 15 Febbraio 2015, 22:13

            Amin amin omar-no l-khun…
            Il moldavo non sarà una ciofeca ma, figuracce per figuracce, prendere Ruzza quest’estate, soprattutto al posto di Cicciobello, non sarebbe stata una brutta idea.

          • malpensante 15 Febbraio 2015, 22:35

            Il moldavo magari è una ciofeca, ma i nostri sono peggio. Con la stessa intollerabile stupidità dei figli degli arricchiti che non sanno distinguere le caccole dal caviale, ma li mangiano entrambi basta che il ristorante sia di lusso. Ferreira era un equiparabile, comprato dagli strateghi e dai competenti, e gestito come si è visto. Ma il biennale a Mirco, quello almeno l’ha preso Gavazzi nel tinello di casa sua, gli altri biennali, il figliolo, il fratello, i calvini, i romani. I pensionati, i pensionandi e i tagliati: cazzo ma come si fa a gestire una squadra fatta così, dove non c’è una persona dello staff dal presidente alla segretaria che si sappia che cazzo faccia se non prendere lo stipendio?

          • parega 15 Febbraio 2015, 22:38

            be’ mal
            quel 12 pulito l’ho visto anche io e mi sono vergognato per lui, ti rimane quella sensazione di quando era un tuo compagno
            ed ha anche la presunzione di voler riprendere la maglia azzurra ?
            mentre guardavo le maglie blu…mi sembra che giocassero solo loro…pensavo che se eri li’ vivevi momenti difficili e’ dir poco porca zozza
            PENSATE CHE QUANDO SCARICO LE PARTITE DELLA NAZIONALE AL 6N DELLA BBC C’E’ SEMPRE E SOLO L’INTERVISTA A CHECCHINATO ….COME SE FOSSE UN DIRIGENTE CAPACE…mi vengono i brividi freddi quando lo vedo intervistato
            p.s. : ho notizie di GAVASSI…lo danno nella tribuna a calvisano che sta’ smaltendo troppi fernet bevuti per scordare la mancata nuova tribuna al PERONI STADIUM

          • San Isidro 16 Febbraio 2015, 01:08

            il moldavo s’è impegnato, ma due volte gli scozzesi gli sono passati sotto il naso e sono andati in meta…esordio non proprio positivo…

        • malpensante 15 Febbraio 2015, 22:42

          Arzàn, cosa han fatto i ragazzi dell’under?

          • parega 15 Febbraio 2015, 22:44

            non lo so’ mal
            mi sto’ sempre di piu’ allontanando dalla societa’ del reggio ma anche dal rugby che ormai vivo solo saltuariamente
            mi hanno tolto la voglia di guardare rugby in italia
            non scherzo…preferisco vedere partite di giovanili o serie c
            il resto e’ tristezza allo stato puro

          • malpensante 15 Febbraio 2015, 22:52

            Hanno giocato sul sintetico un test con i pari età scozzesi prima della partita.

          • parega 15 Febbraio 2015, 23:02

            lo sapevo ma non ho ancora letto niente sul sito del reggio
            domani avro’ notizie

      • giomarch 15 Febbraio 2015, 21:51

        Non lo conosco ma me ne hanno parlato bene. .

  38. TommyHowlett 15 Febbraio 2015, 21:02

    I più buoni tra gli inglesi si chiedono che fine fanno le ingenti entrate portate dal 6N, quelli più cattivi ci vorrebbero deportati in Siberia. Alla luce dello straordinario weekend delle nostre squadre (Pro12 compreso) si può dar loro torto?

  39. fabiogenova 15 Febbraio 2015, 21:58

    La butto lì: per il dopo Brunel, fare una proposta a Galthiè? questa stagione gli è andata male, ma è un tecnico molto valido

    • parega 15 Febbraio 2015, 23:01

      secondo me in italia ormai non ci viene piu’ nessuno di quelli ancora in auge
      solo vecchi che non hanno piu’ contratti
      chi se lo fila il nostro movimento ?

    • Alberto da Giussano 16 Febbraio 2015, 08:01

      @fabiogenova , Galthier , a differenza di quanto pensa Parega, verrebbe senza alcun problema. Andare in panchina nel 6N interessa chiunque.
      La domanda è un’altra : serve Galthier?
      Perchè se serve un allenatore da top 14, bisogna intendersi o l’italia è una bagnarola appena , appena galleggiante e allore non serve un comandante che sappia guidare le portaerei, o è una squadra modesta e allora non serve buttare soldi in allenatori , diciamo di prima fascia. Ma forse serve un allenatore , giovane, super motivato, con una carriera di giocatore ai massimi livelli che abbia fatto il secondo in qualche nazionale o in qualche squadra in campionati di alto livello.
      Tra Galthier e Presutti, preferisco Presutti.

      • mezeena10 16 Febbraio 2015, 08:17

        “forse serve un allenatore, giovane, super motivato, con una carriera di giocatore ai massimi livelli che abbia fatto il secondo in qualche nazionale o in qualche squadra in campionati di alto livello”..
        te l’ appoggio alberto! un nome? Tana Umaga? campione, allenatore emergente, motivato, soprattutto gran personalita e carisma, staff tecnico di prim’ ordine! costerebbe poco oltretutto..
        per lui sarebbe un’ ottima “palestra” per continuare a seguire il sogno di allenare i tuttineri un giorno..avrebbe la credibilita giusta per farsi seguire da tutti!
        un’ idea..Galthiè ha comunque quel profilo, piu o meno, ma è un “incazzoso”, non so quanto potrebbe reggere in Italia!

        • Alberto da Giussano 16 Febbraio 2015, 08:51

          A parte il carattere, ha già un compenso troppo alto.

          • mezeena10 16 Febbraio 2015, 09:04

            resta un grande insegnante di rugby, Galthiè..
            è vero che guadagna molto..
            i parametri del top 14 son quelli, per questo cercherei altrove, possibilmente dove sia conclamata “una comprovata esperienza”!

          • malpensante 16 Febbraio 2015, 10:24

            Munari direttore del rugby (obbligato a riempire un organigramma, sennò fa tutto lui) e Smith selezionatore, se vogliono fare una cosa intelligente.

          • malpensante 16 Febbraio 2015, 10:25

            E uno staff come dio comanda, lì sì che servono quelli buoni che vengano dall’estero oltre a quei pchi che stan già qui.

          • mezeena10 16 Febbraio 2015, 11:54

            per la nazionale dici? non sarebbe male come idea, ma dubito accetterebbero mai due personalità del genere in fir..

  40. fracassosandona 15 Febbraio 2015, 22:36

    Dopo questo fine settimana di rugby internazionale ho capito da dove trae ancora energia il campionato di eccellenza: almeno lì qualche squadra italiana vince e c’èq tifoso soddisfatto.

  41. alvisemartinengo 15 Febbraio 2015, 22:38

    Titolo di Repubblica: “Rugby, rissa a Parma: il tecnico Cavinato in ospedale”.
    http://www.repubblica.it/sport/rugby/2015/02/15/news/rissa_a_parma_cavinato-107413485/?ref=HRLV-1

    • Giovanni 15 Febbraio 2015, 23:33
    • Stefo 16 Febbraio 2015, 00:26

      Leggo ora l’articolo e non capisco, succede sto casino e invece che chiamare subito per oggi nel dopopartita o domani il consiglio del club si fa venerdi’?Venerdi 20 con la squadra che Venerdi 20 alla sera gioca contro il Leinster…a Dublino?

      • Giovanni 16 Febbraio 2015, 00:31

        E’ una tattica ben precisa: vogliono spostare la rissa a Dublino, coinvolgendone i dirigenti e lo staff tecnico del Leinster. Tutti squalificati e vittoria a tavolino. 😉

  42. Sergio Martin 15 Febbraio 2015, 23:18

    In questa situazione di sbando, ci credo che abbiano preso 54 punti…

    • malpensante 15 Febbraio 2015, 23:39

      Però in queste situazioni, a volte si cambia qualche idea. Cristiano, per esempio, adesso lo terrei a prescindere, servono uomini e non caporali. In compenso, a parte gli indecenti e i soliti inguardabili, Iannone prima se ne va e meglio sto. San, De Marchi e Leibson han fatto pietà, Lovotti ha messo sotto anche l’arbitro (oltre a una gestione incredibile delle mischie, una fila di falli professionali così senza gialli non credo di averla mai vista) e anche Redolfini, con lo stesso problema di Lovotti ma un pilone meno sporco, non ha fatto male. Berrymanchi? Toniolatti è un altro che fosse per oggi, può anche accomodarsi: fa un avanti in intercetto e si ferma a smadonnare, e intanto quelli ripartono: neanche un ubriaco.

      • San Isidro 15 Febbraio 2015, 23:49

        mal, lo so oggi ho giocato male, lo riconosco, ma non sono mai stato nè un grinder nè un abile saltatore…il prossimo anno penso che andrò ai Los Tordos…

        • Giovanni 15 Febbraio 2015, 23:54

          Ai Los Lobos…?

          • San Isidro 16 Febbraio 2015, 00:05

            in realtà io e @Sergio Martin ci esibiremo con questo testo musicale al festival della canzone esotica del Tufello…alla chitarra elettrica Alain, @Henry al basso…

          • Giovanni 16 Febbraio 2015, 00:10

            Al festival della canzone esotica del Tufello credevo avreste cantato questa:

        • malpensante 16 Febbraio 2015, 00:08

          Vengo anch’io, e ci portiamo Alberto per lo spiedo, che dovrebbe aver familiarità.

      • gsp 16 Febbraio 2015, 00:04

        Ci vuole una societá purtroppo. E tutti contratti annuali.

        • malpensante 16 Febbraio 2015, 00:09

          Ci vuole il napalm.

          • malpensante 16 Febbraio 2015, 00:11

          • Stefo 16 Febbraio 2015, 00:19

            Minchia mal oggi sei proprio incacchiato nero…

          • mezeena10 16 Febbraio 2015, 07:39

            “a petto nudo”!!! yeah!

        • gsp 16 Febbraio 2015, 00:11

          Per iniziare.

  43. berton gianni 16 Febbraio 2015, 00:29

    Dai Mal, povero 12, non tutti i fratelli riescono bene.
    Lui, ricordiamolo per aver messo dentro l’acca i calci vs la Francia.
    Se era intelligente e soprattutto umile, si ritirava la sera stessa.
    Lo avremmo tutti ricordato come un santo.
    Ma cacciano via entrambi i pugili ?

    • Giovanni 16 Febbraio 2015, 00:34

      No, li mandano alle Olimpiadi il prossimo anno. Al posto di Clemente Russo e Roberto Cammarelle: medaglie sicure.

      • berton gianni 16 Febbraio 2015, 01:04

        Pensa che movie vien fuori se la news arriva al Clint di Hollywood :
        Bob & Andrey, one ring, two dicks.

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin