Il Super Rugby è finalmente “on target”: intervista ad Aaron Cruden

Nella notte la presentazione ufficiale ad Auckland del torneo 2015. E OnRugby era presente

COMMENTI DEI LETTORI
  1. kinky 2 Febbraio 2015, 09:10

    Beh che sia la competizione più dura (più affascinante di sicuro) del mondo non ne sono così sicuro. Più dura del campionato francese o inglese?!?…o ancor meglio, più dura della Champions?? Non lo so, lo dico con franchezza….proprio per questo mi piacerebbe vedere anche quella famosa partita che vorrebbe il presidente del Tolone. La vincente del SuperRugby contro la vincente della Champions Europea!!!

    • Maggicopinti 2 Febbraio 2015, 09:12

      Non è SICURAMENTE la competizione più dura, il TOp14 è certamente più duro e logorante, ma uno che l’organizza mica può dire che è un torneo inferiore ad un altro.. 🙂

    • Andria 2 Febbraio 2015, 09:33

      Beh non dimentichiamoci che il tasso tecnico del SuperXV e` spaventoso, anche rispetto al TOP14…

      • Mr Ian 2 Febbraio 2015, 09:54

        E’ il miglior campionato del mondo, non c’è nulla di che discutere, magari alle volte ci sono difese più allegre, ma il tasso tecnico è di livello stellare…

      • mezeena10 2 Febbraio 2015, 10:33

        piu dura magari no, ma è senza dubbio il piu spettacolare, quello col piu alto tasso tecnico, quello piu innovativo, quello coi giocatori migliori..

        • xnebiax 2 Febbraio 2015, 12:05

          esatto mez!
          (in confronto il top14 è una noia! 😀 )

        • Gianangelo 2 Febbraio 2015, 13:08

          Nel TOP14 ci vanno gli AB che smettono di essere AB, stesso discorso per gli Australiani.

    • frank 2 Febbraio 2015, 12:02

      La Champions è una coppa con fase a gironi e poi a eliminazione diretta, non è un campionato! non si possono paragonare..

      • gsp 2 Febbraio 2015, 12:13

        Io ci vedo molte somiglianze. Anzi mi sembra piú simile alla scempions che al top14 o premiership.

        • San Isidro 2 Febbraio 2015, 17:35

          sono d’accordo…

          • San Isidro 2 Febbraio 2015, 21:50

            e comunque si possono paragonare perchè entrambe le competizioni sono la massima espressione del rugby di un emisfero…la Champions d’altronde racchiude i migliori club dei vari tornei europei…

  2. Mr Ian 2 Febbraio 2015, 09:11

    Bella intervista! Il SuperRugby merita una spazio maggiore in Italia…Non vedo l ora inizi il torneo

  3. kinky 2 Febbraio 2015, 09:12

    Forza Blues, anche se la vedo dura!
    A breve (dopo due turni non di più) dirò chi secondo me è la favorita. L’anno scorso c’ho beccato!

    • mezeena10 2 Febbraio 2015, 10:31

      l’ anno scorso hai detto Sharks..

      • kinky 2 Febbraio 2015, 16:12

        ehhh no Mez: io l’anno corso diecevo sempre che i miei preferiti erano Sarks e Warathas. Poi quando arrivo la semifinale sosteneveo appunto che gli Sharks avrebbero vinto contro i Crusaders….ma lì toppai in pieno. Ma i Warathas li ho sempre sostenuti.
        Quest’anno, come l’anno scorso, tiferò Blues ma dopo un paio di giornate proverò a dare i miei favoriti….e per statuto personale non dirò mai Crusaders per partito preso.

  4. Marco Manny 2 Febbraio 2015, 10:08

    Non sarebbe favoloso se Nuvolari iniziasse a trasmettere anche il super rugby?? Sarebbe una cosa fattibile??

  5. mezeena10 2 Febbraio 2015, 10:30

    bel pezzo..
    Marty McKenzie è del 92, ne fa 23 ad agosto..il fratello Damian ne ha 19, apertura estremo, in rosa anche lui..
    grandi acquisti Chiefs quest’ anno, 13 nuovi giocatori, su tutti H. Gear, SBW, Polwart, Allardice, Toni Pulu..e Fukofuka, mediano..

  6. eclipse 2 Febbraio 2015, 10:52

    Non riesco a seguire molto il super rugby,ma simpatizzo per gli Hurricanes.

  7. IL GRANDE NELLO 2 Febbraio 2015, 11:02

    l’articolo dice che il super rugby è nato nel ’95.
    in realtà già nel 93 veniva disputato il super ten series,dove partecipavano squadre sudafricane,neozelandesi,australiane e la nazionale che vinceva il pacific nations (samoa tonga fiji)
    albo d’oro di quegli anni:
    ’93 trans
    ’94 queens
    ’95 queens

  8. Stefo 2 Febbraio 2015, 11:15

    Sara’ interessante vedere quanto nell’anno del mondiale ci saranno influenze nella gestione degli impieghi di alcuni giocatori chiave.
    Altro suputno interessante per me e’ che nelle ultime settimane ho letto a piu’ riprese l’idea di provare Folau da centro.
    sulla favorita…nessuno si sbilancia?Lo faccio io, dico Chiefs.

    • mezeena10 2 Febbraio 2015, 11:41

      io l’ altro giorno ho detto Crusaders e in seconda battuta Chiefs, che restano superiori al momento..
      i Crusaders pagheranno, come sempre, il fatto di essere la squadra che maggiormente rifornisce gli ABs..
      e come sottolineato giustamente anche dall’ utilizzo centellinato dei 40 giocatori che saranno selezionati per il mondiale..

      • Mr Ian 2 Febbraio 2015, 13:56

        I Chiefs è vero che hanno vinto due volte, ma dagli addetti ai lavori sono da sempre considerati dei moneyball, la stagione scorsa sono stati parecchio deludenti e non so se quest anno hanno le carte in regola per rifarsi.
        Prima di esprimere un potenziale vincitore voglio vedere almeno le prime 3 giornate, le australiane a sfavore di pronostico hanno giocato dei bei campionati, i sudafricani devono rifarsi da un annata troppo deludente..
        Posso dire occhio agli Hurricanes…

    • kinky 2 Febbraio 2015, 16:16

      Stefo, se guardi al periodo del tri nations l’avrò scritto un bel po’ di volte che mi piaverebbe vedere Folau al centro..per me potrebbe essere più devastanate che a 15! Non c’era ancora il casino scoppiato di Beale e sostenevo che potevano spostare Foalu al centro, di conseguenza Ashley-Cooper all’ala e rimettere nel suo vero ruolo (estremo) Beale!

      • kinky 2 Febbraio 2015, 18:29

        kinky scrive:
        23 agosto 2014 alle 15:37

        Che pettinata che abbiamo preso!!!! Complimenti alla Nuova Zelanda che non ha sbagliato praticamente nulla!!! Son sempre della ma stessa idea: l’Australia ha tutti gli ingredienti per competere con la Nuova Zelanda (tranne le giornate storte tipo oggi). Certo che l’allenatore continua a sbagliare posizione dei giocatori (lo dico da due settimane e lo ribadisco ancor diluì oggi). Toomua deve fare l’apertura e se gli fanno fare il centro è perché al n10 gioca Foley; Beale deve giocare ma non certo apertura anche perché sono convinto che le brutte prestazioni di Ashley-Cooper sono prorogò per colpa di Beale che non sa far girare i trequarti. Oggi comunque i primi a mancare sono stati i primi otto uomini!!
        Comunque due sono le linee di trequarti che proverei, una a questo punto più ortodossa con Foley e una un po’ particolare (sempre con Foley) dove però si riesce a sfruttare di più le qualità dei giocatori…ed ovviamente con McCabe e White fuori: Folau, Ashley-Cooper, Kuridrani, Toomua, Horne, Foley, Phibbs (oppure Beale centro e Toomua apertura); l’altra un po’ più particolare ma che mi piacerebbe proprio vedere con Beale, Ashley-Cooper, Folau, Toomua, Horne, Foley, Phibbs….si sfrutta al massimo Beale (l’estremo è il suo vero ruolo) e a mio avviso Folau da secondo centro è un vero crack!!!
        Rispondi

        • mezeena10 3 Febbraio 2015, 11:07

          pero per giocare centro deve imparare a passare il pallone..e difendere!!!

  9. Katmandu 2 Febbraio 2015, 12:36

    Che mi vengano a raccontare la storia dell’orso ma alla fine credo che un AB’s il pensiero al post stagione del super rugby lo fa, far parte di una spedizione mondiale credo che potrebbe distrarre chiunque
    Ps non credo esista un torneo più difficile della champions

  10. Bissa 2 Febbraio 2015, 13:22

    Nel SR giocano i migliori del mondo quindi non c’è dubbio che sia il torneo più competitivo del pianeta.
    Io di solito simpatizzo con i meno favoriti quindi dirò Go Blues!! Poi anche per simpatia verso Sir Kirwan!!

  11. San Isidro 2 Febbraio 2015, 15:59

    Per me il Super Rugby è il torneo di rugby pro più bello del mondo (nel contesto amatoriale ovviamente quello più bello secondo me è l’URBA Top 14), tuttavia anch’io, come altri, non riesco a segurilo con costanza per quanto mi piacerebbe, le fasi finali però non le perdo mai…i miei team preferiti sono gli Sharks per il SA, i Waratahs per l’Australia e gli Highlanders per la NZ…
    Comunque trovo questo SR solo di passaggio, attendo con ansia l’edizione del 2016, il nuovo entusiasmante Super 18 a cui si aggiungeranno la franchigia argentina, quella nipponica e in via definitiva i sudafricani dei Southern Kings…il format del SR 2016 è veramente molto stuzzicante anche per l’introduzione dei quarti di finale…non vedo proprio l’ora, da quel momento penso che non perderò nemmeno un match del Pampas XV, ma che figata vedere gli argentini giocarsela nella Catedral del CASI (quella ormai sarà la sede definitiva della franchigia) contro squadre come Sharks, Bulls, ecc (poi bisognerà vedere gli accoppiamenti e se nel 2016 gli argentini se la dovranno vedere con gli australiani o i neozelandesi)…
    Vamos!
    Fate passare questo SR poi arriva el Pampas che spaccherà i sudafricani…a Buenos Aires si comincerà a fare l’asado con la carne di toro, di squalo, di ghepardo e di leone…anche scorpacciate di sushi, bistecche di canguro e cotolette di kiwi…già me lo vedo el Mago (si si, il primo anno ci sarà, tranquilli) che droppa all’ultimo minuto portando gli argentini alla vittoria sugli Stormers e tutta la Catedral festante che intona “Olè, olè, olè…olè olè olè olà…soy el Mago, es un sentimiento, no puedo parar!”…oppure meta all’80° di Tuculet (si, si, ci sarà pure lui) nel tempio dei Crusaders e vittoria del Pampas!

    • 6nazioni 2 Febbraio 2015, 19:07

      presidente sempre molto colorito nei tuoi post, e belli da leggere.
      C’è un grosso errore …. nel tempio dei CRUSADERS vittoria del Pampas
      questa e’ grossa molto grossa.

      • San Isidro 2 Febbraio 2015, 19:14

        mi sono lasciato prendere dall’entusiasmo, ma il Pampas ce la farà…un giorno anche le Zebre vinceranno alla RDS Arena con più di 30 punti di scarto…

  12. fracassosandona 2 Febbraio 2015, 18:53

    il SR sarà anche bello ma non lo paragonerei con lo spettacolo e i numeri della Terza Coppa, torneo esclusivo che tutto il mondo ci invidia e che solo pochi eletti possono godersi dal vivo…
    poi se vogliamo parlare di spettacolarità e di formule innovative (oserei dire sorprendenti) non dimenticherei nemmeno il nostro Trofeo Eccellenza, a volte ingiustamente vituperato…

    • San Isidro 2 Febbraio 2015, 19:12

      è chiaro che i suoi continui attacchi verso competizioni di prestigio quali il TE e la terza coppa europea sono in linea con la politica disfattista di R&L, una politica del distruggere, una politica di soli slogan e senza alternative…noi qui ci teniamo alle tradizioni e la LOV, dopo il progetto “Vamos Lucianos!” a sostegno dei due luciani argentini della Zebre, rafforza ancora di più la campagne “Giù le mani dal Trofeo Eccellenza!” e “La terza coppa non si tocca! Anzi espandiamola!”…

  13. vinicio 2 Febbraio 2015, 18:56

    Tew dice più eccitante e dura.
    Eccitante è sicuro. Il Top14, nonostante le stelle che attira, ha un livello medio delle partite che per quanto alto è un po’ noioso. La Premiership sta facendo molto per non essere più una battaglia da topi (pioggia permettendo). Il meglio in Europa è sicuro la Champions Cup che forse è il rugby più simile ai Test Match (contenuti tecnici, tattici, attenzione anche alla difesa).
    Sulla più dura non sono d’accordo. I campionati europei sono più logoranti (e il numero di infortuni lo dimostra).
    Il mio timore è che quest’anno il campionato sia un po’ falsato (soprattutto la conference NZ) perché l’ultizzo o il riposo degli AB potrebbe creare qualche vantaggio involontario…

Lascia un commento

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby