Il ct Brunel ha convocato il giocatore della Benetton Treviso per le prime due gare del torneo
Sei Nazioni 2015: Marco Fuser chiamato a sostituire Geldenhuys
Lascia un commento
Devi essere autenticato per lasciare un commento: Accedi o Registrati
Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks
Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda
Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”
Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series
Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”
Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"
Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”
Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale
Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine
La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana
Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”
Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"
contentissimo per Fuser e dispiaciuto per il gigante…
spiace che l’unico modo per veder convocata qualche faccia nuova sia l’infortunio del senatore di turno, il quale dovrebbe essere tenuto a disposizione e tirato a lucido per gli eventi principali…
in buona sostanza avrei preferito vedere Fuser a Novembre quando era in gioco “solo” l’onore ed avere adesso un Geldenhuys al 6N con quattro cinque gare in meno tra nazionale e zebre e (forse) non infortunato…
sul punto, specie sui TM estivi disputati lontano dal pubblico italiano e spesso senza copertura televisiva, io e Brunel abbiamo un’ottica differente…
in ogni caso è lui che in questi anni si è giocato faccia e credibilità promettendo più dei predecessori e portando a casa meno…
(Mallett diceva italiani no buoni rugby ma con lui avevamo mediamente 75 punti nel ranking mondiale… )
ricordatevi che nei prossimi due mesi sempre a livello di ranking ci sarà anche il probabile sorpasso della Georgia, e lì sarà dura da digerire, e soprattutto da spiegare alle altre federazioni del 6N…
se invece di un lontano e povero paesello caucasico la nostra contendente si chiamasse Germania, credete che il nostro posto sarebbe garantito?
opinione personale, ma il ranking preso in quei termini di sorpasso della Georgia non ha molto significato.
gsp concordo pero’ cos’ha allora significato?La media punti?La posizione?
No perche’ non si puo’ guardare al ranking quando si e’ decimi davanti alla Scozia magari e celebrare e non ritenerlo importante quando si e’ 14mi dietro al Giappone…non e’ per te questa critica nello specifico ma in generale ricordo che quando il ranking sorrideva all’Italia era un ritenuto un buon indice…
ma in generale ricordo che quando il ranking sorrideva all’Italia era un ritenuto un buon indice…
italiani…..
vedi GspMayorofLondon, neanch’io credo nel ranking, tuttavia non parlo di posizione in classifica ma di punti…
quelli dicono che siamo molto più vicini alla Georgia che alla Scozia…
in ogni caso siccome nei prossimi due mesi noi affronteremo squadre che ci precedono e i georgiani squadre che li seguono, è probabile che loro portino a casa 4-5 vittorie e noi altrettante sconfitte: bisogna prepararsi psicologicamente ad essere la “settima nazione”, quanto meno in termini di ranking…
anche se vincessimo due partite al 6N non metteremo abbastanza fieno in cascina per rientrare nella top10…
tutto ciò per dire che sono contentissimo per Fuser ma che sarei stato più tranquillo ad avere in campo un Quintino in forma e non bruciato sull’altare del ranking mondiale…
Saluti fracasso, concordo su Quintino e sulle sconfitte. A me rodono ancora da morire le quattro partite perse contro scozia ed argentina negli ultimi 18 mesi. Se perdessimo contro la Georgia mi imporrebbe atti di inciviltá assoluta. Peró se la Georgia mi sorpassa nel ranking senza giocarci non mi tocca piú di tanto.
Ha talmente poco significato il ranking che proprio sul ranking si poggia la composizione dei gironi del mondiale, sia quello del 2015 che quello del 2019..
Se vogliamo avere un girone piu’ abbordabile, possiamo scendere ancora un po.. (ironico..)
Minchia che ragionamento complesso sempre della minchia.
ci ha pensato la divina provvidenza…un vero bidone di giocatore e cmq non italiano…sono felicissimo per fuser e sopratutto ITALIANO 🙂
con un’analisi logica e grammaticale di base il tuo commento affermerebbe alla fine che sei felicissimo per fuser (e ci sta tutta) e sei sopratutto ITALIANO…cosa che si evince chiaramente dall’inizio del suddetto commento…molto molto italiano
allora speriamo pensi anche a te, facendoti eclissare per sempre..
dal blog ovviamente..
lupin III palesemente!
qst e‘ la mia semplice opinione..per i commenti da veri intenditori di rugby ci sei gia‘ tu‘ e il tuo gruppetto di fenomeni
Tranquillo non ti scaldare da ora in poi mi limiteroo a leggere le vostre perle di saggezza PS ma tu l ‘hai mai visto giocavare dal vivo ? Io si e ribadisco e ‘ un bidone!ciao fenomeno
Azz, bidone l’unica seconda linea azzurra che gioca su standard di intensità fisica uguale ai suoi pari ruolo europei mi sembra un tantinello azzardato. Ma tu sai cosa deve fare un seconda linea in un team di rugby? O lo ritieni un bidone perchè non scatta come shane williams?
troppa grazia solo rispondergli..
speriamo torni a seguire il pallone tondo..
e poi da quando gli insulti sono opinioni??? dare del “bidone” ad un giocatore è un’ opinione degna di chi la fa!
cioe uno che col mondo del rugby non ha nulla a che fare, molto probabilmente uno dei 60mila dell’ olimpico!
Brutta notizia… rimettiti presto (e soprattutto bene), Quintino!!!
1991 di formazione totalmente e completamente italiana. Auguri.
Ed è asteriscato
E BIAGI ??…
E’ già convocato. Nella lista della FIR c’è. Per questo ero convinto che non avrebbe convocato nessuno.
Perspicace ! 🙂
Era, in maniera criptica, per dare sostegno morale a Biagi !
Di secondo nome fa Nessuno?
🙂
Mal, e’ proprio lui.
Di nome fa Polifemo…
Auguri a Fuser. Il punto è che pur avendo fatto una stagione, tra alti e bassi, onesta e non eccezionale, è catapultato in nazionale perché in seconda la coperta corta (anche se si può mettere Minto, mentre Barbini lo escludo perché in chiusa ci sarebbero problemi).
Purtroppo l’ho scritto qualche giorno fa: in seconda la coperta è corta e l’età media alta.
Non solo, il percorso è particolarmente lungo. E gli isolani non eccellono in questo spot.:-)
Per tecnica, esperienza e personalità quella di Quintin è una lacuna non facilmente colmabile.
Ma sostituire un sudafricano di 34 anni con un trevigiano di 23 con ottime prospettive non può non farmi spuntare un sorriso…
Fatti onore, Marco.
Già’ avresti preferito Van Zyl?
Ma SacraMinto è Furbo, in seconda, non sarebbe poi così male…
SacraMinto e Furbo, of course…
Eh, ma le touche chi le chiama? Sergione?
Si, così lo criticheranno che vuol “fare tutto lui”, che “ha troppe responsabilità”, che “si stava meglio quando si stava peggio”, ecc.
In bocca al lupo a Fuser.
Chiamata che ci sta, certo bisognerebbe capire quale prospettiva ha l’infortunio di Geldenhuys e che problemi ha Bortolami che mi pare si allennasse a ritmo ridotto nei primi giorni (o ricordo male?)
Anche se tifo Benetton, la convocazione ci sta per mancanza di alternative. Alzi la mano chi, onestamente, avrebbe messo Fuser in nazionale per quanto fatto vedere in campo finora. Sempre con la speranza che si imponga definitivamente, sia chiaro.
Rabbi vero che non ci sono alternative…ci sarebbe Cedaro ma non viene preso in considerazione mai (magari ha la clausola di rinuncia alla naizonale non so).
Magari Cedaro non risponde apposta quando sul telefono compare il numero FIR 😛
Presidente concordo con lei, simpatizzo benetton ma onestamente Fuser non mi ha mai convinto.
Inoltre mi preoccupa il fatto che non ci siano alternative su questo ruolo. Nel periodo 6N mi sa che anche la Benetton avrà i suoi problemi in seconda, prenderanno qualche permit?
Ho fatto sotto la lista. A seconda va bene, serve rimpolpare la terza linea.
Al ritorno dal tour di giugno, molti abbiamo sostenuto che i vecchi andavano conservati in naftalina e tirati fuori al 6N e ai mondiali. Specie nei ruoli chiave. Oggi sono passati solo 6 mesi da allora, ma il punto sempre quello rimane.
Stefo OT: che mi dici della formazione dei Wolfhounds? Mi aspettavo O’Brien che deve fare minuti dopo l’infortunio, ma che ci sia gente come McFadden, D’Arcy, McCarthy, Henderson ,Ross, Strauss, Madigan, Boss e altri non me l’aspettavo, almeno non tutti insieme. Da qua si capisce che tutte le risorse a disposizione di Smidt sono orientate non solo al 6N ma anche alla RWC, usa questa gara per provare varie alternative. Guardando la formazione si capisce che non è una formazione “emergenti”. E lo stesso fa Lancaster coi Saxons, negli anni passati in queste partite c’erano i giovani giocatori che iniziavano ad emergere, quest’anno con la RWC a pochi mesi è diventata un’occasione per giocare un test match in più.
Beh Henderson e’ rientrato la scorsa settimana dopo mesi fuori anche lui deve fare il tagliando, molto simile anche Earls e Ross non gioca dal derby con l’Ulster.
Mi sembra una squadra mix tra gente che deve fare il tagliando, gente che gioca ma non lo fara’ probabilmente a Roma e gente a cui dare modo invece di prendere ritmo in vista di roma come la mediana Marmion-Madigan visto che sicuramente Sexton non ci sara’ ma molto probabilmente neanche Murray e Reddan.
Siamo così alla frutta che convocato il peggior placcatore della champions cup http://m.epcrugby.com/statistics/player_archive.php?includeref=dynamic&player=109275
ottima scelta!
http://m.epcrugby.com/statistics/index.php
OT: in Challenge Cup il peggior placcatore è… Mountariol
secondo me il link che hai postato è sbagliato, comunque con 18 placcaggi mancati fuser è il peggiore placcatore della champions cup, e non a caso gioca nella squadra peggiore della champions cup
come dici tu la coperta è corta:
VanZyl (non giovane)
Pavanello (Casellato spesso gli preferisce Fuser)
Bernabò
Fuser
Cedaro (brunel dice che non lo conosce)
Benetton pt 4
Sales pt 2
Castres pt 1
Benetton 62pt fatti 246pt subiti
Sale 82pt fatti 196pt subiti
Castres 86pt fatti 219pt subiti
Sale-Munster 26-27 1°turno
Castres-Leinster 16-21 2°turno
io posso essere considerato un tifoso del Benetton, ma obiettivamente il benetton è stata l’unica squadra in champions a non avere mai impensierito le squadre del suo girone, andando a vincere solo l’ultima in casa contro ospritz (che non aveva + nessun interesse per la competizione)
Os, senza spritz.
Allora la Benetton è stata la peggiore del suo girone, non della Champions. Sempre obiettivamente.
Di solito il peggiore è quello che arriva ultimo ed in una classifica complessiva Benetton ha fatto più punti delle altre due squadre, avendo vinto una partita e le altre due nessuna.
Questo obiettivamente e oggettivamente…
e direi anche palesemente mauro! 😉
😉
Beh, contrariamente al solito, almeno il ragazzo si è fatto notare.
“C’è quel che c’è”
e in ogni caso forza azzurri: nel sondaggio di PR il 67% dei tifosi continentali ci considera ultimi al prossimo 6N, gli altri 33% si sono perculati a vicenda (irlanda ed inghilterra stanno al 9%)…
la vittoria del trofeo da parte dell’italia è data anche 500a1 da certe agenzie di scommesse…
fategli un dispiacere…
Sì l’Italia è data da 250 a 500. 250 mi sembra anche pochino 😛
Più che dispiacere mi sa che falliscono proprio
Quest’anno per vincere bene bisognerebbe puntare su Francia o Galles.
Ecco ma invece che questo balletto, ti convoco solo se si spacca qualcuno, non si poteva evitare portando 5 giocatori in più? Anche per la concorrenza all’interno del gruppo, rimango sempre più basito
almeno chi c’è si sente in lizza e non mera ruota di scorta…
secondo me la FIR ha imposto un budget per le stanze, non più di quindici per i giocatori…
Sono solo 30 anche i francesi. Lì non per budget delle stanze e dei buoni pasto ma per accordo con LNR.
AdG occhio a non rigirarla, non credo che PSA e FFR siano contenti, anzi PSA in generale che preferirebbe maggior controllo lo dice da anni, il problema e’ che li’ devono far conto con lo strapotere economico dei clib che dicono “noi paghiamo e voi vi attaccate”…
Sei troppo sospettoso. Riformulo: ” per imposizione LNR”
Comunque niente paura che da settembre od ottobre si può equiparare Budd, che in seconda linea gioca discretamente 😀
Presidente che dice Tsipras allora?Appoggia il nostro progetto #gsplondonmayor2016?
Tsipras non so, ma Putin e Bashshar al-Asad sono entusiasti.
Bene, bene…intanto speriamo questo week end che Renzi non ci rifili Er Filosofo Presidente…oh come il timore che il nome concordato al Nazareno sia lui…
Dettagli, Presidente: appurato cosa ne pensi il capo, il parere dei dipendenti è ininfluente. Palesemente.
Tsipras al governo si è alleata con la destra nazionalista.
Ribadisco che a Londra i parrucconi della City vedono Gsp al massimo come un equiparato.
E in quel ruolo hanno Tuilagi…
Tsipras chi?
Tsipras quello che ci deve 40 miliardi di euro.
Ecco, quello.
tsipras paga li buffi!!!
mez, dai, non fare come il perfido tedesco egoista e rigorista. Cosa vuoi che siano 40 miliardi in confronto al Partenone, Platone, e un souvlaki al suono del bouzouki? 🙂
ahahahahah 🙂
http://www.scoopnest.com/user/TheEconomist/560784469880471552
Tsipras c’é, Angela pure, putin e bashar no per ragioni di opportunitá, ma almeno non appoggiano l’opposizione. A proposito di opposizione, non é ufficiale, ma c’é un candidato appoggiato dai sauditi, capite il ritardo. Tale George Saint Isidre . Si dice si aggiri con naso e baffi finti. Ed occhiali tondi. Ma a Londra nessuno ci fa caso.
Sto andando a braccio dopo un pasto luculliano….
Indipendentemente dall’Italia non vi sembra che il ruolo di 2 linea dia in crisdi di uomini?
Brad Thorn protagonista a 40 suonati, POC va a 36…. Non parliamo del SA che richiama i pensionati…. Il Galles”arranca”….. Indipendentemente dalle battute sull’Italia mi sembra che i grandi non diano messi benissimo ( per i loro livelli…… )
Posto che e’ un ruolo delicato in cui l’esperienza conta, dimentichi qualche nome negli altri paesi: Etzebeth, AWJ, Ball, Toner…per gli AB il Player of the Year Retallick a cui aggiungere Whitelock, Romano…gli inglesi ne hanno una sfilza…
Gli U30
Francia: Flanquart (1989), Maestri (1988), Taofifénua (1990).
Galles: Ball (1991), Bradley Davies (1987), Alun Wyn Jones (1985).
Inghilterra: Attwood (1987), Kitchener (1989), Kruis (1990).
Irlanda: Foley (1988), Henderson (1992), Toner (1986).
Scozia: Gray J. (1994), Gray R. (1989), Toolis (1992 ma di formazione australiana).
Per il SA non dimentichiamoci Lood de Jager del 1992.
In Italia, come scelta, in seconda ( anche in terza…) abbiamo :
Mexes, Bonera, Zapata…
… Gianni Minà, Fidel Castro, Compay Segundo, Cassius Clay, OP…
paco pena, ssssotomayor, ivan pedroso, el caballo juantorena e mario floris, il parrucchiere di mario e pippo santoanastaso..
Io in seconda ad Iva Zanicchi e Raffaella Carrà una chance gli concederei… 🙂
*gliela
Chi resta e Treviso?
Seconde: Pavanello, Vallejos, Van Zyl.
Seconde/Terze: Swanepoel, Budd.
Terze: Cattina (è pronto?), Derbyshire (è pronto?), Luamaro II, Lazzaroni (infortunato).
Più scelta che a Parma
Seconde: Bernabò
Terze: Cristiano, van consonant, Sarto
seconde/terze. nessuno
Andranno di permit players…
Lazzaroni sarebbe stato con gli under.
barbini e fuser secondo me saranno liberi di giocare in PRO12
Uno dei due probabile
Continuo a dire che FURNO – MINTO è la migliore seconda che possiamo avere. ..
Bravo Francesco, seguimi ed avrai successo!!
OT:
le formazioni di Wolfhounds e Saxons:
15. Felix Jones (Shannon/Munster) (capt)
14. Fergus McFadden (Old Belvedere/Leinster)
13. Keith Earls (Young Munster/Munster)
12. Gordon D’Arcy (Lansdowne/Leinster)
11. Luke Fitzgerald (Blackrock College/Leinster)
10. Ian Madigan (Blackrock College/Leinster)
9. Kieran Marmion (Corinthians/Connacht)
1. Jack McGrath (St. Mary’s College/Leinster)
2. Richardt Strauss (Old Wesley/Leinster)
3. Mike Ross (Clontarf/Leinster)
4. Iain Henderson (Ballynahinch/Ulster)
5. Mike McCarthy (Leinster)
6. Dominic Ryan (Lansdowne/Leinster)
7. Sean O’Brien (UCD/Leinster)
8. Jack Conan (Old Belvedere/Leinster) *
Replacements:
16. Rob Herring (Ballynahinch/Ulster)
17. Michael Bent (Leinster)
18. Nathan White (Galwegians/Connacht) *
19. Robbie Diack (Malone/Ulster)
20. Eoin McKeon (Corinthians/Connacht) *
21. Isaac Boss (Terenure/Leinster)
22. Noel Reid (Clontarf/Leinster)
Taci che la mia fonte mi aveva preso in giro su Bent titolare…anche s ela panchina e’ comuqneu troppo 😉
Formazione ok, Marmion-Madigan potrebbero essere la coppia di mediana per Roma se Murray e Reddan non recuperano come sembra, ritorna al gioco O’Brien e ritorna in verde Henderson dopo aver giocato lo scorso fine settimana contro i Tigers. White in panca sara’ un equiparato.
England Saxons team
15 Chris Pennell (Worcester Warriors)
14 Chris Ashton (Saracens)
13 Elliot Daly (Wasps)
12 Sam Burgess (Bath Rugby)
11 Marland Yarde (Harlequins)
10 Henry Slade (Exeter Chiefs)
9 Lee Dickson, captain (Northampton Saints)
1 Matt Mullan (Wasps)
2 Rob Webber (Bath Rugby)
3 Henry Thomas (Bath Rugby)
4 Matt Garvey (Bath Rugby)
5 James Gaskell (Wasps)
6 Dave Ewers (Exeter Chiefs)
7 Matt Kvesic (Gloucester Rugby)
8 Thomas Waldrom (Exeter Chiefs)
Replacements
16 Luke Cowan Dickie (Exeter Chiefs)
17 Alex Waller (Northampton Saints)
18 Jake Cooper-Woolley (Wasps)
19 Maro Itoje (Saracens)
20 Carl Fearns (Bath)
21 Joe Simpson (Wasps)
22 Ollie Devoto (Bath Rugby)
23 Christian Wade (Wasps)
Contento per Slade che merita anche se questa stagione gioca piu’ centro io penso che sia un’opzione all’apertura per gli inglesi da tenere d’occhio, ovviamente pero’ gli occhi saranno tutti per Burgess al debutto in Nazionale.
Con dispiavcere di alcuni in Italia, Devoto si pigliera’ il cap…
Due gran belle squadre!
entrambe molto superiori all’italia 🙁
Esatto. Avercene gente così: li metteremo in teca, sotto vetro.
oh ragà ogni volta che un delle altre squadre del 6nazioni mettono in campo la seconda squadra sempre a sottolineare che sono meglio di noi!!!…ebbbbbasta…eannamo!!!
forza italia, quest’anno 3 vittorie!
Cheido scusa mancava il 23 nel copia incolla: Craig Gilroy
Chissà che contento Gilroy.
La stessa maglia di Ambrogino !!
Per me Fuser non sta giocando bene e quindi non era da convocare. Potrebbe e dovrebbe giocare meglio per raggiungere la convocazione. Ma l’Italia è corta in seconda e si prende quello che c’è.
Avrei preferito decisamente Cedaro, più simile tralaltro come giocatore a Geldenhuys. (Che senso ha fare fare 1 cap solo ad un giocatore (e non era una situazione di emergenza) e non chiamarlo mai più?).
Comunque il potenziale penso il giovane ce l’abbia, però deve correre di più e chiudere e concretizzare i placcaggi.
Bravo, che fine ha fatto Cedaro?mi ricordo che aveva giocato anche bene in nazionale.Anche a me non piace Fuser per come sta giocando ora.
I bookmakers inglesi ci danno a 500 ??
Minchia, darei tutti i peli delloculo per scommettere mille euro e vedere l’Italia al primo posto…
Mi sa che faccia prima OP ad esalare…almeno quello !! 😀
Depilato tutta la vita, e non per patriottismo.
trim the bush to make the tree look bigger?
Con 500000 eurini sul conto, un corniolo diventa un baoab.
Comunque Berlusconi e Grillo presidenti sono tutti e due a 250, per capirci.
Noi proponiamo solo un nome per la presidenza della repubblica:
Ambrosini!
Tagliare il cespuglio ??
Quando son giù di morale, mi metto davanti ad uno specchio concavo : cosi anche Rocco Siffredi mi fa una pippa…
L’importante è che non sia convesso… 😉
Idea per il prossimo film?
Premetto che non l’ho mai visto giocare quindi non so quale sia il suo livello però Cedaro ha giocato finora 14 partite su 16 in Top14 di cui 7 da titolare entrando dalla panchina e totalizzando 639 minuti. Quindi, seppure in un club che non sta facendo bene, è abituato ai ritmi e ai livelli del Top14 e in un ruolo dove siamo veramente in difficoltà dispiace che non sia stato minimamente preso in considerazione. Più che al 6nazioni non ho capito perché non sia stato testato a Novembre o comunque perché Brunel lo abbia tagliato completamente fuori dopo la convocazione con la Emergenti. Non avendolo mai visto può darsi che stia dicendo una str…..a io e che effettivamente il giocatore non abbia le caratteristiche per far parte della nazionale. Forse qualcuno che lo conosce meglio e lo ha visto giocare col club può dare maggiori delucidazioni
Scusate “7 da titolare e 7 entrando dalla panchina”
se va via Fuser allora entra in campo Naude?
il gigante sudafricano che già si sta allenando in ghirada ?
Io non avrei chiamato nessuno: prima di tutto Fuser quest’anno non merita (ma io attendo fiducioso) seconda cosa sicuramente non lo porterà nei 23 e a questo punto poteva lasciarlo a Treviso che tanto lo ripsedisce fra 3 giorni!!!
Mi spiace davvero per Geldenhuys che salterà tutto il 6N, “speravo” che fosse indisponibile solo per la prima con l’Irlanda, invece…perdita pesante, tuttavia, come già detto, Quintino in ques’ultimo periodo non era al massimo della forma, anche in nazionale a Novembre non mi aveva particolarmente impressionato, comunque il calo di rendimenti è dovuto più per stanchezza e sovrautilizzo che per altro…ad ogni modo auguro al nostro Springbok azzurro di riprendersi al meglio in questo periodo di convalescenza e di tornare ancora più performante sia con le Zebre che con l’Italrugby per la preparazione alla RWC…
Secondo me anche Pavanello o Bernabò avrebbero potuto sostituire Quintino, comunque sono contento per Fuser seppure questa stagione con la Benetton non ha fatto prestazioni brillanti, penso però che abbia qualità e potenziale per ritornare su certi standard, spero che dia il massimo per quest’opportunità che gli ha dato Brunel…
Come dicevo ieri, chi continua a fare il nome di Cedaro, per quanto piacerebbe rivederlo in azzurro anche a me, è bene che se ne faccia una ragione ormai, Brunel nemmeno lo considera, è lo stesso discorso di Festuccia…peccato perchè il buon Leandro avrebbe potuto tentare un’altra strada, sono sicuro che nel giro dei Pumas ci sarebbe entrato, magari non nel gruppo del Rugby Championship, ma in quello delle altre finestre internazionali sicuramente…
Infatti, ormai è chiaro che Brunel lo abbia escluso dal giro, anche se visti alcuni trattamenti strani (tipo quello riservato ad Allan) non si sa mai di per certo come andrà a finire. Quello che mi chiedevo io era piuttosto, ma per pura curiosità e per cercare di capire un pò meglio la scelta di Brunel, di che giocatore si tratti e quale sia il suo livello, magari qualcuno che lo conosce meglio, tipo te San, può anche dire che è allo stesso livello di Fuser e allora giustamente meglio convocare il più giovane e farlo abituare alla nazionale in prospettiva futura… Comunque mi pare che in un’intervista del 2013 Cedaro diceva di voler proseguire il suo percorso di crescita con La Rochelle e che la convocazione con la nazionale italiana sarebbe stata per lui solo un dono in più…
Ciao Canino, scusa, leggo solo ora, guarda questa stagione non ho mai visto giocare Cedaro, ma chi ha guardato le sue partite ne ha parlato molto bene, inoltre è spesso titolare con La Rochelle, sicuramente vale e nel giro azzurro potrebbe starci tranquillamente, sarebbe un buonissimo rinforzo nella nostra seconda linea…come dicevo sono comunque contento per Fuser, anche se quest’anno a Treviso non è che stia brillando…
Premesso che tra un Cedaro che gioca molto in una squadra di bassa classifica del Top14 e un Fuser che gioca poco in una squadra di bassa classifica di Celtic League, avrei chiamato tutta la vita il primo…ammetto di conoscere poco Il giovane Fuser, anche in termini di misure…quanto è alto?
Sono andato a controllare, e gia’ che c’ero l’ho fatto per tutte le seconde “nel giro” della nazionale, attraverso i siti ufficiali delle rispettive squadre:
Quintino 203 cm, Vanzillo 200, Furno 200, Biagi 199, Bernabo’ 198, Bortolami 196, Cedaro 195, Pavanello 195, Fuser 194, Minto (2/3 linea) 192.
Adesso non datemi dell’Ascione, cmq è palese che la seconda è un ruolo dove l’altezza è una qualità prioritaria, dispiace molto quindi dover rinunciare per infortunio all’unico giocatore sopra i 2M schierabile.
Buona giornata a tutti
Nei giorni scorsi era già uscito il tema.
Il n° 4 e il n°5 sono i più esclusivi , in una squadra di rugby. Il limite invalicabile sotto il quale non si può impostare una 2a linea è il metro e novantacinque.
In Sudafrica e Nuova Zelanda , dove tutti giocano a Rugby le seconde linee emergono di default.
Nel Regno unito ( Inghilterra, Scozia , Galles), dove non c’è , tra le altre cose, la concorrenza di basket e volley l’altezza media della popolazione è di 3 cm. superiore all’Italia. Quindi pochi problemi anche lì a far emergere , naturali 2e linee.
Noi abbiamo, nella scelta dei ragazzi, la concorrenza di basket e pallavolo che sommata alla scarsa penetrazione territoriale, determina una totale e assoluta carenza di copertura del ruolo.
Certo, il progetto aperture ( di cui non si conosce esattamente lo stato di attuazione e/o la relazione finale) rispondeva ad una carenza,ma essenziale e improcastinabile, sarebbe un piano 2e linee.
O forse, il rilanciodelle strutture di base che porterà al raddopio dei praticanti, comprende questo “progetto” di default.
sarebbe bene specificare anche che non sono lo stesso ruolo il 4 e il 5..
anche i back up dovrebbero avere un certo senso logico, non posso convocare solo grinder o solo saltatori..
Vero, ma in ogni caso due metri devono misurare.
Fuser è alto 198, ho avuto il piacere di chiederglielo di persona.
@Severino, il tuo nick è geniale…