Sei Nazioni 2015 in TV: calendario e orari delle dirette su DMAX

Il palinsesto completo di tutte e quindici le partite in programma

COMMENTI DEI LETTORI
  1. franzele 22 Gennaio 2015, 15:23

    attendo con ansia le analisi tecniche della giovine Maria-Beatrice.

  2. Rabbidaniel 22 Gennaio 2015, 15:26

    Bene, bravi, ma il look di Griffen non si può proprio vedere 😀

  3. carpediem 22 Gennaio 2015, 15:28

    vara che arbitressa, altro che i panzoni che giravano ai miei tempi

  4. Da 22 Gennaio 2015, 15:36

    Che bell’arbitro..

  5. malpensante 22 Gennaio 2015, 15:40

    Bella, e anche più alta di Munari.

  6. Stefo 22 Gennaio 2015, 15:51

    ecco mancava proprio la moviolata…schifo!

    • lupo 22 Gennaio 2015, 16:00

      c’è moviolata e moviolata…magari le faranno commentare dei falli in chiave spiegazione tecnica del fischio e non in chiave “ha sbagliato perchè”…almeno spero. se si tratterà invece di moviolone alla biscardi mi unirò prontamente al tuo schifo

      • malpensante 22 Gennaio 2015, 16:04

        Suggerisco di usare il termine “infrazioni”.

      • Rabbidaniel 22 Gennaio 2015, 16:05

        Speriamo, perché non si parla già abbastanza di arbitri.

      • Stefo 22 Gennaio 2015, 16:46

        lupo sei molto ottimista…a me sa invece che si insegue il format del calcio perche’ e’ quello che il telespettatore medio gradisce…

        • fabiogenova 22 Gennaio 2015, 17:51

          Ho pensato la stessa cosa. La moviola? Ma stiamo scherzando? Davvero per vendere un prodotto bisogna necessariamente renderlo un oggetto di chiacchiere vuote? Spero sia solo un commento tecnico in più, ma temo il peggio.

        • lupo 22 Gennaio 2015, 18:51

          visti i precedenti nostrani purtroppo è probabile che tu abbia ragione, ma io confido che essendoci in fondo gente di rugby come raimondi, munari, griffen e perchè no pure rubio dietro alla conduzione (e giustamente pure l’arbitra è “uomo” di rugby) possano essere loro per primi a non scadere su quel lato….spero

    • Chicco 22 Gennaio 2015, 17:14

      Ciao Stefo. Anche io sono contrario alle moviole in stile calcistico….però, se ben utilizzata, la moviola potrebbe essere un ottimo strumento per far capire meglio il regolamento ed i gesti tecnici anche ai neofiti…e magari far capire a chi il rugby già lo “mastica” qualcosa di più dettagliato su alcune chiamate/scelte arbitrali (magari sulle mischie ordinate?)

    • Andria 22 Gennaio 2015, 20:05

      Miii adesso non venirmi a dire che le moviolate di Greenwood non ti van bene…

      • Stefo 22 Gennaio 2015, 20:26

        @ Andria difficilemnte guardo la BBC preferndo RTE per il 6N ma non mi pare che la BBC abbia impostato parte del programma sull’avere un arbitro in studio a fare l’analisi dell’operato di un collega come invece Dmax mi pare stia proponendo…al limite rivedono qualcosa di clamoroso e comunque Greenwood e’ abbastanza partigiano e fastidioso…in compenso pero’ mi e’ bastato ed avanzato in questi anni aver sentito Munari anche su questo stessi sito fare dietrologia spiccia affermando che gli arbitri favorsicono certe squadre “per fare carriera” o sentire il vittimismo da quattro soldo ad ogni chiamata arbitrale di quelli di Nuovlari in due delle tre partite che ho seguito su quel canale (la terza era il derby Zebre v Benetton).

        No a me della moviolata Andria non me ne frega una mazza, l’arbitro puo’ sbagliare senza dubbio e non e’ coi processi in TV ad uso e consumo dei tifosi (sfigati) che amano del trovare nell’arbitro una scusa anche parziale della sconfitta che migliori in caso.

        • Andria 23 Gennaio 2015, 08:56

          Beh, fosse solo Greenwood ad essere partigiano.
          A me la partigianeria non dispiace affatto, anzi a volte mi piace, da’ enfasi… Anche quando e` per la squadra che non tifo…
          Bo, staremo a vedere ad ogni modo io sono invece convinto che po alla fine quando uno si forma una solida base di comprensione del gioco a quel punto la dietrologia diventa davantologia…:D
          Insomma a certe cose/scemnze/stronzate anche un po’ da calciofilo si puo` diventare immune.

          • Stefo 23 Gennaio 2015, 09:13

            Purtrtoppo Andria i commenti post partite delle italiane in questo stesso blog dimostrano che la dietrologia sugli arbitri fa faville ed ha preso piede molto rapidamente anche nel rugby…

          • Stefo 23 Gennaio 2015, 09:16

            Quando parlo di aprtigiani non mi riferisco all’enfasi per la meta o la vittoria della squadra che ci sta, mi riferisco a veri e propri commenti privi di un minimo di decenza in cui l’arbitro e’ perennemente descritto come stronzo e prevenuto per esempio, o quando si manca di rispetto agli avversari con battutine da cabaret di serie Z…

          • Andria 23 Gennaio 2015, 10:14

            Certo capisco intendevo dire che ad un certo punto ciascuno e` responsabile per quel che dice.
            Inoltre alle orecchie di chi ascolta alla fine le opinioni altrui non passano sempre come verita` incontrovertibili.
            Su alla fine vedremo, per il momento c’e` un arbitro in piu` e quindi una possibilita` in piu` per fare qualcosa di ancora migliore.
            Staremo a vedere.

        • megu65 23 Gennaio 2015, 14:36

          Sarà il probabile nome che ci accomuna ma la penso come te. Aggiungo una postilla ottimista: un esperto di regolamento a commentare e soprattutto SPIEGARE certe fasi di gioco potrebbe servire per rendere meno ostico l’approccio a chi segue in un anno le sole partite del 6n.
          Non avendo personalmente mai giocato, furono proprio alcune ottime spiegazioni del compianto Paolo Rosi che mi fecero innamorare del gioco fin da subito

  7. Thunderstruck 22 Gennaio 2015, 16:08

    Squadra, se ricordo bene, funzionante.
    Piervincenzi è molto bravo a gestire ospiti e pareri vari con discrezione e, talvolta, simpatia, dando i tempi giusti.
    Chef Rubio (pardon…Rubbbbbbio) l’ho sempre trovato divertente in esterna o nei servizi preconfezionati ma molto meno in studio in cui era palesemente a disagio. Spero se ne siano accorti e gli abbiano cucito un ruolo più adatto altrimenti ce lo ritroveremo a tacchinare la malcapitata Benvenuti ad ogni collegamento.
    Griffen porterà la solita competenza tecnica abbinata ad aneddoti interessanti. Chiedo più senso critico, soprattutto nei confronti degli azzurri, e di esprimersi in un modo più “televisivo” e comprensibile. Spero continui a trovare un modo, come le polo dello scorso anno, per porre attenzione anche su un rugby minore ma importante e perlomeno da menzionare. E, per cortesia, basta soffermarsi minuti interi sulle sue basette: sono così da vent’anni, lo sanno anche le pietre. Devono piacere a lui, non al vicino di sgabello che glie le tira e misura o ai telespettatori. Spero non se ne parli più!
    Raimondi-Munari li raggruppo in un’unica cosa, essendo i Jack Lemmon & Walter Matthau del Rugby. Si compensano perfettamente. Han tutto: competenza, simpatia, ritmo, affiatamento ed un comprensibile tasso di tifo.
    Benvenuti, al netto dei doverosissimi complimenti per ciò che è a 21 anni in uno sport difficile da fare e difficilissimo da arbitrare, è per me “televisivamente” ingiudicabile. Spero porti chiarimenti tecnici per tutti (soprattutto x i profani) ed una verve fondamentale per interagire con un gruppo di uomini goliardici.
    Piccola nota: spero vivissimamente che l’intervistatore dagli spogliatoi sia cambiato. Mi sfugge il nome ma lo ricordo come una frana TOTALE in tutto. Ma proprio TUTTO.
    Buona fortuna a voi tutti ma, soprattutto, agli Azzurri.

    • Rabbidaniel 22 Gennaio 2015, 16:15

      Io spero ci risparmino alcuni nomi “da vetrina”, ma palesemente incompetenti, che si profondevano in consunti luoghi comuni e in stucchevoli sviolinate retoriche: dànno fastidio ai telespettatori “esperti” e non credo attraggano seriamente verso il rugby i neofiti.

      • Thunderstruck 22 Gennaio 2015, 16:32

        Concordo con te e credo non sfuggiremo al supplizio.
        La tentazione di vedere marziani catapultati nel “nostro” mondo ovale e sentirli sciorinare i soliti commenti retorici e incitazioni patriottiche credo sarà televisivamente inevitabile.

      • lupo 22 Gennaio 2015, 18:55

        con presentazione di libro\tournee o pentolame vario in uscita al seguito

    • Thunderstruck 22 Gennaio 2015, 16:23

      Ah, dato che non si parla d’altro, piccola mia nota a margine sull’aspetto dell’arbitro (giusto per non far la figura del ricchione): “sembra” caruccia. “Sembra” perfino un’altra persona rispetto alla decina di immagini che ricordavo di lei. Detto ciò, con la bassa definizione della qui presente foto, anche Munari “sembra” Clooney…

      • Stefo 22 Gennaio 2015, 16:44

        Son 3 minuti che rido sul Munari-Clooney…senza offese per Munari sia chiaro!

        • berton gianni 22 Gennaio 2015, 16:54

          Stefo,
          più facile che si offenda George…

          • Thunderstruck 22 Gennaio 2015, 17:04

            Vittorio. What else? 😀

    • Pesso 22 Gennaio 2015, 18:42

      Per caso l’intervistatore dagli spogliatoi a cui ti riferisci era lo stesso dei test match di Novembre? Perchè se intendi lui, giocavamo insieme a Milano tre o quattro (o cinque) anni fa 😀
      La persona a cui mi riferisco io sia chiama Karim

      • mezeena10 23 Gennaio 2015, 09:33

        uno è quello..”l’amico di Jacques”..penoso il suo inglese..
        ma l’ altro mica è meglio..

  8. jazztrain 22 Gennaio 2015, 17:01

    Nessuna notizia per quanto riguarda l’Ex Coppa FIRA? Chi seguirà gli avvenimenti in diretta?

  9. Marco Manny 22 Gennaio 2015, 17:08

    A me Beatrice sembra proprio un gran bel pezzo di figliola…finalmente c voleva!quest’anno puntano al boom di ascolti eh!?;-):-D
    Scherzi a parte sarà sicuramente molto competente x aver fatto strada in questo ambiente pieno di maschietti.
    Mi aspetto un grande sei nazioni su DMAX!!! Bravi!!!

    • berton gianni 22 Gennaio 2015, 17:15

      Unico rischio e’ che, essendo di Roma, non sia una…clericale affiliata alla Lov, raccomandata da San…..
      Je suis Fracasso’ !

  10. Alberto Cracovia 22 Gennaio 2015, 17:33

    Munari e Raimondi sono troppo forti,quante risate (in senso positivo) mi sono fatto sentendo le sue telecronache in passato,ad es.”li abbiamo spettinati!” o altre perle del tipo “Minto per gli avversari è fastidioso come la sabbia nelle mutande”,” corri bussolotto (Bastareaud) corri!”,”Mclean vola,colomba bianca vola” è sempre un piacere sentirli durante le telecronache e anche se alla fine in molti casi finiamo con sconfitte onorevoli resti con un sorriso pensando a tutto ciò che è stato detto durante la partita.
    Unico dubbio: secondo voi lo streaming DMAX si prende dalla Polonia?Qualcuno che è all’estero lo sa? Perchè da quando sono qui a Cracovia ho visto le partite dell’Italia lo scorso 6N e test match giugno e novembre su siti streaming come rojadirecta o atdhe sport.

    • salvolac 22 Gennaio 2015, 18:46

      sfortunatamente lo streaming di DMAX all’estero non funziona.

      Prova a bypassare il problema scaricando “tunnelbear”, un software che ti permette di navigare come se ti trovassi in Italia…..

      • Alberto Cracovia 22 Gennaio 2015, 19:39

        @Salvolac grazie mille !! 😉

      • mezeena10 22 Gennaio 2015, 19:53

        tutt’ altro, fa “rimbalzare” l’ indirizzo ip, percio navighi come se non fossi in italia, visto che è una delle nazioni con maggiori restrizioni per diritti tv etc..

  11. gattonero 22 Gennaio 2015, 17:39

    la foto e’ vera o un fotomontaggio,a me sembrano sproporzionati!

  12. ernesto 22 Gennaio 2015, 18:05

    Moviola + arbitro + donna e l’odience aumenta (speriamo anche la qualità) forza!!

  13. pippobrutto 22 Gennaio 2015, 19:31

    posto che una presenza femminile non può che farmi piacere, invece che vedere alla moviola gli errori (o interpretazioni) delle decisioni arbitrali, preferirei vedere i replay delle azioni e dei gesti più belli, con qualcuno che spiegasse ai neofiti perchè un gesto è bello, tipo non lo so, un passaggio di 15 m ben fatto, o una bella veronica, o un calcio-passaggio… cose così

  14. Meneghis 22 Gennaio 2015, 21:44

    Qui Meneghis, eccomi tornato!

    Buon team, a mio parere. Ognuno di loro ha i suoi punti di forza ed i suoi difetti, Munari e Raimondi mi fanno sempre rabaltare dalle risate, e (da Allievo Arbitro, anche se non ho mai praticato) sono curioso di sentire cos’ha da dire la Benvenuti, sperando, come si diceva qui sopra, che non si tratti di un moviolone piatto e inutile inserito tanto per fare. La ragazza ha un curriculum arbitrale eccellente, quindi vediamo.
    Purtroppo mi toccherà cercare un IP italiano, qui in Germania credo che sia durissima anche solo vedere le partite del Sei Nazioni! Sarò tuttavia, probabilmente, a vedermi Germania-Georgia dell’ex Coppa FIRA, sono molto curioso.
    OT: sabato la nazionale tedesca affronterà la selezione B del Connacht a Galway.. A mio parere sarà interessante.

    Dimenticavo.. Je suis Fracassò!

    • jazztrain 22 Gennaio 2015, 22:38

      Meneghis, Georgia favorita, vero? Come mai la Germania non ha una grande tradizione rugbistica?

      • Meneghis 22 Gennaio 2015, 23:08

        Ciao Jazz, direi di sì! La Germania entra nella ENC 1A (ex Coppa FIRA) quest’anno, a spese della Moldavia, ma l’ultimo scontro con la Georgia nel 2010 finì 77 a 3 per i georgiani.. Sicuramente quello tedesco è un team in crescita, che ha anche giocato contro la Namibia negli ultimi test di novembre, ma le altre squadre contro cui lotterà quest’anno l’han generalmente battuto di misura negli ultimi scontri diretti..
        In realtà la tradizione rugbistica la Germania ce l’avrebbe eccome: è stata la prima federazione europea a nascere nel Continente, nel 1900, persino prima della Francia, le squadre più antiche sono sorte a fine Ottocento (ad Heidelberg ed Hannover, ancora roccaforti ovali teutoniche), ed un embrione di campionato venne disputato già nel 1909. Hanno anche battuto qualche volta la Francia e preso parte alle Olimpiadi, ma dopo la Seconda Guerra Mondiale il movimento si è lentamente spento, anche se ultimamente sta avendo luogo una rinascita nel Sevens. Ci sono solo due squadre professionistiche (mi pare ad Heidelberg e Pforzheim), per il resto come ti dicevo prevale come sport solo nel Sudovest e nel Nord.. Con circa cento squadre registrate nell’intero Paese. I legami storici con la Namibia (ex colonia) hanno però portato parecchi giocatori di lì in Germania, e dalle nostre parti ha giocato, con la maglia del Prato, il buon centro Clemens von Grumbkow.

        • fracassosandona 23 Gennaio 2015, 10:32

          Umberto Pilla, giovane e fotogenico (ma direi anche forte) flanker del San Donà, ha già qualche cap con la nazionale tedesca (discendenze da parte della nonna, credo…)

          Ha giocato l’ultima partita in eccellenza a dicembre ed ora è all’estero per motivi di studio, sarei curioso di sapere se sarà convocato con la nazionale…

          • Meneghis 23 Gennaio 2015, 11:45

            Ciao Fracasso! Sì, Pilla è convocato e giocherà domani a Galway il test contro i Connacht Eagles.

          • jazztrain 23 Gennaio 2015, 12:50

            Grazie mille, Meneghis.

  15. Sergio Martin 23 Gennaio 2015, 00:18

    Je suis Fracassò!
    Palesemente…

  16. Hullalla 23 Gennaio 2015, 00:36

    Contro ogni logica… ho una voglia di vincere che a pensarci sto male…

  17. metanoman 23 Gennaio 2015, 08:29

    Che bell’arbitro… avessi vent’anni di meno mi piacerebbe parlarle di rugby, tra le altre cose intendo..
    😀

  18. Giov 23 Gennaio 2015, 09:08

    Bella squadra… e bell’arbitro….concordo con Metanoman.
    Per un balzo in avanti netto dell’audience ci vorrebbero i risultati sul campo.
    Piccola nota: io la seconda partita della giornata utilizzerei altri due telecronisti (Barca/Visentin o chi volete voi). Mi piacciono molto Munari e Raimondi ma tre partite sono troppe(IMHO)

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles