Richiamati, uncapped, esclusi: tra le righe di una convocazione inattesa

A pochi mesi dal Mondiale ancora non è del tutto chiaro dove vogliamo arrivare, con quali giocatori e con quale percorso

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Giovanni 16 Gennaio 2015, 08:16

    Non c’è ancora un “chiaro percorso in testa”…e JB canta “il me fait tourner la tête”…

  2. Stefo 16 Gennaio 2015, 08:16

    Ok da ieri gira sto ritornello del “con questi di fanno le prime due partite”…qualcuno mi puo’ dire negli ultimi anni con brunel quanti uomini ha il ct cambiato dopo le prime due per scelta tecnica e non per infortuni e/o squalifiche?
    Perche’ a me pare piu’ un’idea nata su questo blog sulla speranza che qualcosa che il CT ha spesso e volentieri fatto.

    • Stefo 16 Gennaio 2015, 08:19

      Capitolo Violi, si avrebbe avuto piu’ senso promuoverlo in CL e farlo crescere ma altri non ce ne sono…scelta dettata piu’ da necessita’ che altro.

    • xnebiax 16 Gennaio 2015, 14:49

      io non mi ricordo sostituzioni se non per infortuni

  3. gianluca.pisanu 16 Gennaio 2015, 08:22

    anche Morisi, se non erro fu chiamato in nazionale (esordì contro l’Inghilterra in quel famoso 15-19 sotto la neve) quando giocava in eccellenza per i crociati, e aveva fatto giusto qualche match da permit per treviso nel periodo dei mondiali.

    • kinky 16 Gennaio 2015, 12:42

      si è vero, hai ragione!

    • malpensante 16 Gennaio 2015, 13:21

      No, dai, se poi si negano i postulati come si fa a far girare il mondo come vogliamo? Tra l’altro, anche Gori non mi ricordo quanti cap in Celtic avesse quando l’ha chiamato Mallett. Che non gli ha fatto fare il turista ma l’ha fatto esordire.

      • Hullalla 16 Gennaio 2015, 14:12

        Gori non aveva ancora giocato in Celtic (a meno che non ci fosse qualche scampolo di partita che non ricordo…) quando ha esordito in nazionale e alla prima partita in Nazionale gli e’ uscita (di nuovo) dopo pochi minuti la spalla operata prima di andare a Treviso.
        Chissa’ a Treviso quanto sono stati contenti della cosa!!!

        • gianluca.pisanu 16 Gennaio 2015, 14:22

          già… se non sbaglio la partita di cui parli era Italia-Irlanda. Se ancora penso a quella partita mi viene una tristezza pari soltanto a quella provata proprio dopo il 15-19 contro Albione. Bellissima azione italiana che mandò in meta Mc Lean. In seguito trasformazione mancata da Mirco Bergamasco. 11 a 10 per l’Italia. L’Irlanda poi ripassò in vantaggio con il drop di O’Gara, mentre il tentativo degli azzurri di ripassare in vantaggio fu frustrato dal mancato drop di Orquera. Quel 6N (escludendo l’arata a Londra e il secondo tempo di Edimburgo) , nel quale battemmo la Francia, resta a mio avviso quello più bello insieme al 6N del 2013.

  4. Diesel83 16 Gennaio 2015, 08:35

    convocare Haimona e Orquera avrebbe significato lasciare le zebre col solo Padovani come apertura nella finestra del 6N, perciò la scelta di Brunel è stata logica e funzionale permettendo infatti al secondo di fare minutaggio.

    • Il Doge n1 16 Gennaio 2015, 09:12

      Ma che discorsi sono??? e quando a Treviso prendevano tutta la prima squadra??? Dov’era la logica !!????? Di colpo sparivano dai 15 ai 18 giocatori !!! Nessun problema allora, nessun problema x chiamare due aperture adesso…..questa è logica

      • Diesel83 16 Gennaio 2015, 10:12

        È indubbio quale sia stato, sia tuttora (e spero sia in futuro) il cospicuo contributo della B.T. alla nazionale.
        Se puntualizzassimo sugli avvenimenti allora bisognerebbe considerare che forse in quel “quando” le altre scelte non era che fossero poi molte e/o altrettanto allettanti.
        Nella scelta di Allan non si vedono solo motivazioni anagrafiche, tecniche e formative ma anche di gestione del “parco aperture” consentendo ad Orquera di giocare di più.

        • mezeena10 16 Gennaio 2015, 10:35

          scusa ma a livello di priorità direi che non ci sono paragoni, 6 nazioni prima di tutto..
          mica fanno le convocazioni in funzione del minutaggio delle franchigie, semmai il contrario!

    • gsp 16 Gennaio 2015, 11:01

      Ciao Diesel, non sono sicuro sia come dici tu. L’anno scorso alle zebre al 6n vennero chiamate le due aperture e se non sbaglio giocarono i permit Nathan ed Haimona ed anche Palazzani (se non ricordo male).

  5. Alberto da Giussano 16 Gennaio 2015, 08:43

    Concordo su quasi tutto. Il concetto di incoerenza è comunque inappropriato. L’unica coerenza che un allenatore deve avere è con la vittoria.
    Spacciare per incoerenza scelte tecniche non condivise non è corretto.

    • Burroughs 16 Gennaio 2015, 09:10

      Albe’, se la mettiamo sul piano vittoria partiamo già male… 🙂
      Il problema è che le scelte di Brunel sono tecnicamente errate (inconcepibile la scelta della prima linea e la politica di gestione dei giovani, che definirei tendenzialmente irresponsabile) e, come giustamente ha fatto osservare Avesani, palesano scarsa chiarezza riguardo al percorso che l’head coach vuol fare con questi ragazzi.
      Certo, magari Brunel ritiene le prime due partite con Irlanda e Inghilterra già segnate ed intende fare qualche esperimento (le partite da vincere per noi saranno contro Francia e Scozia), ma questo non attenua l’impressione di confusione che sembra arrivare dalla nostra panchina, come anche la sottovalutazione (colpevole) delle prestazioni di alcuni nostri giocatori impegnati all’estero.
      Mi auguro che qualcuno, in sede di conferenza stampa, queste cose gliele faccia notare…

      • giomarch 16 Gennaio 2015, 09:25

        forse non ha la TV tra i benefits contrattuali..

      • Alberto da Giussano 16 Gennaio 2015, 09:49

        Vedi, i giudizi tecnici a favore e contro , ci stanno tutti. E’ il concetto di coerenza e/o incoerenza che non ha significato.

        • giomarch 16 Gennaio 2015, 10:10

          Da un punto di vista semantico mi trovi allineato al tuo pensiero.
          Dal punto di vista pratico, a mio parere,questa non e’ la migliore lista di convocati possibile e non e’ nemmeno una convocazione dettata dalla necessita’ di far maturare elementi in ruoli chiave.
          Mi trovi daccordo con chi ha scritto l’articolo, a violi sarebbe servito piu’ minutaggio in pro12 che uno stage e tribuna, alcuni giocatori avrebbero bisogno di ritrovare ritmo partita (aguero, venditti) o di fare minutaggio ad alti livelli(visentin, bisegni,ragusi) ed essendoci alternative di spessore (mi riferisco a Rizzo e Cittadini) non considerate non capisco dove il galletto (se veramente queste convocazioni sono farina del suo sacco) voglia andare a parare.

        • mezeena10 16 Gennaio 2015, 10:36

          concordo sulla coerenza AdG..
          è un po come il discorso “Haimona è stato convocato tra i centri perchè gioca apertura?”..
          😀

        • ermy 16 Gennaio 2015, 20:41

          Per un volta bandiera come te direi di si! 😉

  6. Stefo 16 Gennaio 2015, 08:51

    Morisi ha giocato nei Crociati.

  7. davide p. 16 Gennaio 2015, 08:53

    senza un mediano d’apertura non andremo mai da nessuna parte…e tuttora aimè orqui è, anzi era, il cosiddetto usato garantito….nel senso che quando è in giornata fà girare la squadra.
    haimona?…mi ripeto dopo che per molti è stata un emozione vederlo a n10 a novembre: non è un mediano; lento nella gestione dell’ovale e ritmo partita, impreciso nei calci di spostamento, assurdo nel farsi asfaltare con i suoi 110kg nella partita coi boks.
    allan: cazzata di brunel ad averlo lasciato fuori a novembre con un effetto che non è tanto nel minutaggio pre-mondiale quanto nello sfiduciare mentalmente quello che è ancora ‘un ragazzo’; speriamo in un recupero in estremis, altrimenti il capitolo è chiuso.

    altri reparti: i primi 8 sono di qualità ma confrontati con le altri nazionali non c’è più la netta sensazione di poter dire come qualche anno fa che ‘la mischia azzurra tiene testa a tutte…’

    3/4: l’unico reparto realmente innovato negli ‘anni anagrafici’ e parolone ‘fantasia del gioco’ nel senso non tanto delle giocate di gruppo quanto nella fantasia individuale (sarto su tutti).

    prospettive 6n: purtroppo le solite, prendere meno legnate possibili.

    • gsp 16 Gennaio 2015, 10:53

      Haimona a novembre ha giocato bene, oltre le piú roses aspettative di chiunque. Il problema é che oggi non sembra in forma, ma quella di orquera non brilla.

    • mezeena10 16 Gennaio 2015, 12:32

      Allan è un mediano di apertura!

  8. Spinoza 16 Gennaio 2015, 08:57

    Per me il discorso è molto semplice. JB è un ct in uscita e potrebbe aver fatto questo ragionamento: il mondiale è un capitolo chiuso per quanto riguarda la qualificazione, è impensabile che Francia e Irlanda non vadano ai quarti; Il 6N è altrettanto difficile però almeno può essere che per contingenze del momento una o due partite si vincano; a questo punto lancio dei giovani sia al 6N che al mondiale e almeno nessuno potrà rimproverarmi di non essere stato coraggioso, innovativo e spregiudicato e quindi verrò ricordato per questo. In fin dei conti oggi ricordiamo Kirwan non tanto per i risultati ma come colui che lanciò dei giovani che ancora oggi stanno giocando in nazionale.

  9. M. 16 Gennaio 2015, 09:11

    Beh coperta lunga ad estremo è un parolone… Se si rompe McLean stiamo fresconi proprio…

    • western-province 16 Gennaio 2015, 10:16

      se ne hai 2 buoni in un ruolo la coperta è lunga (almeno in Italia)
      a novembre Masi estremo e McLean all’ala e credo che al 6n si riproporrà questa situazione

    • Machete 16 Gennaio 2015, 10:46

      per l’Italia averne 2 nello stesso ruolo che giocano regolarmente (McLean ultimamente no) in un campionato come quello inglese è un lusso

  10. Danthegun 16 Gennaio 2015, 09:36

    Piloni: subito avevo letto stupidi al posto di stupiti e non mi sono scandalizzato. Senza leggere i nomi e il loro valore simbolico sembra proprio che i migliori e più in forma siano stati lasciati a casa. Una prima linea con Rizzo, Festuccia, Cittadini farebbe gola a chiunque e noi ci permettiamo di lasciarli a casa per Augero, Manici, Chistolini. Scelte

    Seconda: non concordo sulla definizione di completi. Al momento Ghelde, Borto e Biagi non fanno un giocatore di livello in 3 per vari motivi. Avrei ravvivato il reparto con una convocazione di Fuser o Cedaro altrimenti spostando Minto come seconda. Svecchiamento

    Terza: vera forza della nostra nazionale. Solo una scelta avrei fatto diversamente Vosawai per Bergamauro. Il resto non si tocca. Ottimo e abbondante

    MM: Gori, Palazzani (obbligati) Violi (incomprensibili/inutili)

    MA: solo una parola. schizofrenici!

    Centri: purtroppo la coperta si sta dimostrando corta e le celtiche in ottica mondiale dovranno darsi da fare per formare due coppie di centri spendibili per la nazionale contando su Campagnaro, Masi, Benvenuti, Canale all’estero.

    Triangolo: Sarto, McLean, Masi mi sembra abbiano funzionato. Il solo cambiare uno di questi 3 un pò mi terrorizza.

    • Galeone 16 Gennaio 2015, 09:56

      @Danthegun: pienamente d’accordo, anch’io continuo a non comprendere quanti sostengono che in seconda siamo messi bene; in realtà siamo drammaticamente corti, Gelde e Bortolami fra sette mesi daranno l’addio alla nazionale, Biagi è un onesto mestierante, Minto avrà verosimilmente una continuità in terza linea, di fatto rimane solo l’ottimo Furno, un pochino no? E evidente che anche ” l’affare ” Cedaro andava gestito diversamente, poi le mie sono solo opinioni….

      • Danthegun 16 Gennaio 2015, 14:40

        Il problema è che Biagi non ha nemmeno giocato i test di Novembre e le ultime partite di Celtic. Spero sia in forma ma forse si poteva pensare di fargli riprendere il campo per queste due partite e magari convocarlo nella seconda convocazione.
        La mia preoccupazione è che dietro ai 4 convocati abbiamo giusto Fuser e Cedaro. Altri giocatori o sono troppo anziani (Pavanello, Bernabò) o delle incognite (Cristiano).
        La soluzione tattica può essere quella di far giocare Minto in seconda con Furno che con Zanni e Parisse possono essere 4 saltatori in touche. E con Parisse, Minto e Favaro schierati contemporaneamente avremmo in campo parecchia sostanza.

    • edopardo 16 Gennaio 2015, 11:20

      concordo anch’io sul discorso delle seconde linee!che poi a parte Quintino il Bortolami regge si e no 20 minuti poi cala vistosamente..visto che hai gente già esperta portavi una new entry… tanto ormai ,,,

      • edopardo 16 Gennaio 2015, 11:21

        anzi dico di più…avrei dato anche una chanche a Cristiano per vedere se sto ragazzo lo si consacra definitivamente o resterà un perenne medio livello…

        • kinky 16 Gennaio 2015, 12:48

          fate giocare Furno e Minto in seconda e siamo a posto!!!

  11. Thunderstruck 16 Gennaio 2015, 09:41

    Mi complimento col coraggio (indotto?) di JB in merito a delle scelte bizzarre al limite dell’impopolare. Se c’avrà azzeccato, sarà stato un genio. Se avrà toppato, l’ultima all’Olimpico gli converrà uscire dallo stadio alla chitichella per non farsi riconoscere…
    La cosa che più rimprovero di queste convocazioni stupefacenti è la motivazione.
    Usare il 6N come test per provare nuovi giocatori che, vuoi perchè non li avevi mai ideologicamente considerati, vuoi perchè sono ancora acerbi ad altissimi livelli, li aveva sempre malcagati, è un’assurdità. Anche considerando il RWC.
    Ci sono i TM per farlo. E ci son stati, con relative scelte. Quindi i casi son due: o, nonostante buone prestazioni individuali e collettive, per qualche motivo molte di quelle scelte nei TM ti hanno profondissimamente deluso (altrimenti non si spiega le convocazioni di oggi), oppure ci hai visto male allora nel farle ed ora, a babbo morto, sei costretto a recuperare una situazione critica sperando nella sorpresa o nel miracolo.
    Diciamo che le performance di quei TM di poco fa non avrebbero fatto presupporre ad una semirivoluzione, ecco…
    Se la fai, tocca spiegarla. Ma spiegarla bene, altrimenti sorgono dubbi…

    • electrocase 16 Gennaio 2015, 10:21

      Thunder
      al di là delle singole scelte condivisibili o meno credo sia necessario capire quale è la vera mission della nazionale in questo preciso contesto.
      Immagino che ognuno di noi ne abbia in mente una: vincere due partite al 6N, qualificarsi alla seconda fase dei mondiali, vincere comunque qualche partita, perdere dignitosamente, esprimere con costanza e continuità un buon livello di gioco, etc. etc. etc.
      Io credo che allargare il più possibile il numero di giocatori dell’area nazionale sia fondamentale con un buon mix tra esperienza, esperimento e rinnovamento.
      A volte, che siano TM o 6N, a me sembra che in realtà non ci siano realmente bocciati o promossi (tranne in qualche caso naturalmente) ma più la volontà di avere, per singolo ruolo, più giocatori che hanno partecipato e vissuto l’esperienza nazionale.
      Forse solo questo. No?

      • Thunderstruck 16 Gennaio 2015, 11:02

        Per allargare l’esperienza Nazionale a più atleti papabili possibile ci sono tempi e modi che il buon Jack non sembra aver troppo considerato, palesando molta confusione e, a mio modo di vedere, non troppa meritocrazia in certi casi.
        C’è gente che sa di esser convocata anche con una gamba sola e ce n’è altra che si chiede il perchè non viene mai chiamata (o più chiamata). Ci son quelli che sanno perfettamente di aspettarsi la convocazione in automatico solo per il fatto che hanno rispettato l’iter federale e quelli che pur facendosi il classico paiolo all’estero sembrano invisibili.
        E’ vero. Tutti non possono andare (o restarci) e delle scelte, coraggiose e a volte dolorose, van fatte. Ma qui troppe cose puzzano di incoerenza e di tentativi improvvisati (o indotti dall’alto).
        A prescindere dalle aspettative di ognuno di noi, che son soggettive, globalmente tutti vorremmo una Nazionale caratterialmente impavida, non umorale, senza complessi d’inferiorità (soprattutto mentali) e che se la giochi con tutti. Poi i risultati verrebbero come conseguenza, non come obbligo o per caso. Dopodichè non ci siamo mai fatti complessi sul risultato ad ogni costo. L’abitudine a perdere oramai è cronica e per l’esaltazione ci facciamo bastare la vittoria sporadica. Però se le sconfitte arrivano palesando confusione nella gestione del gruppo, crea giustamente allarmismi.
        Insomma, chi sa di giocare costantemente benissimo e di aver rispettato una gavetta necessaria avendo raggiunto un livello competitivo Pro, contempla una convocazione che se non arriva oggi, arriva domani. O dopodomani. Ma in quelle fatte ora abbiamo qualcuno che avrà ricevuto una chiamata e gli avranno passato i sali sotto il naso per farlo riprendere dallo svenimento. Violi per essere un buon M.M. che la fa a cornate nella mediocrità dell’Eccellenza o un Allan che avrà pensato di essere su Scherzi a Parte, ad esempio… E non sono gli unici.

        • electrocase 16 Gennaio 2015, 13:24

          legittimo, ma continuo a credere che che a contarsi sulle dita di una mano non sono molte le scelte incoerenti che avrebbero determinato una svolta nel livello tecnico della nostra squadra.
          Assisto ormai con costanza alla parabola discendente di ogni allenatore della nazionale e credo che forse tutti incompetenti e incoerenti davvero non lo siano. Nemmeno la mia insoddisfazione (anche nei riguardi di JB) mi porta a deduzioni così radicali e temo invece un “ambiente” contaminato derivato da una mancanza assoluta di programmazione.
          Anch’io avrei delle cose da dire su questo o quel giocatore , su questa o quella scelta, ma non ho gli strumenti sufficienti (se non quelle tre partite che tutti vediamo) per esprimere valutazioni tecniche approfondite.
          Ripeto fino alla noia: una rosa di 50 giocatori utilizzabili con il mix di cui ho già detto è il minimo per una nazionale.
          E 50 per il nostro paese sono tantissimi e dentro ci stanno tutti, ma proprio tutti quelli che ho letto nei vari post.
          Vedremo il prossimo JB e capiremo se e come inizierà a “preparare” la squadra per il prossimo mondiale.

  12. Marco Manny 16 Gennaio 2015, 10:43

    Mha …son scelte poco chiare, vero, ma contiamo che giocheremo le prime due con le 2 più possibili candidate a vincere il 6 nazioni. Inoltre credo che Brunel abbia leggermente cambiato le condizioni per cui è giusto convocare i giocatori, con grande furbizia…cioè. ..i permit player hanno giocato in celtic e non si son comportati malissimo. Significa che quei permit posso dare di più del livello che di solito si esprime in eccellenza…o come minimo hanno delle buone potenzialità. Quali partite migliori per fargli saggiare il clima nazionale se non le primw due difficilissime (e quasi inabbordabili)partite del torneo? Poi si vedrà. Lo zoccolo duro, come ha già detto per i test match, si sta formando. Ora deve creare un po’ di competizione tra i vari giocatori convocabili e rifinire appunto questo zoccolo…finendo tra l’altro di testare molti giocatori(ad esempio Allan). Senza dubbio, secondo me, sta usando un buon metodo per allargare il più possibile la rosa e alimentare la competizione interna… in bocca al luopo! E sempre forza azzurri!!!!

  13. Alejack95 16 Gennaio 2015, 10:53

    Ma solo a me Bisegni ha convinto in due partite o poco più? Bacchin tutta la vita.

  14. gsp 16 Gennaio 2015, 10:56

    L’incoerenza rispetto ad Allan, invece coerentissimo in prima linea (ma li si sarebbe preferita l’incoerenza?). Confusi.

    • mezeena10 16 Gennaio 2015, 12:34

      le squadre mica si fanno con la coerenza..guardi chi è piu in forma..
      e poi dico ha fatto la cagata a novembre di rispedire Allan a Perpinià cosa avrebbe dovuto fare? continuare a defecare? perdonate il francesismo..

      • gsp 16 Gennaio 2015, 18:40

        Appunto, sta storia Della coerenza come valore in se é stupida. Se hai fatto una cazzata meglio ammetterlo. Di coerenza parlava il post.

        • mezeena10 17 Gennaio 2015, 01:21

          si infatti gsp..riprendevo quello che avevi detto anche tu piu su..
          un po come la storia di haimona convocato tra i centri, secondo qualcuno non avrebbe dovuto giocare apertura!

  15. manchester 16 Gennaio 2015, 11:22

    de marchi in inghilterra quanti minuti ha?

    • gsp 16 Gennaio 2015, 11:30

      Intorno si 300

    • ginve 16 Gennaio 2015, 11:53

      301, ma è quasi sempre riserva, settimana scorsa è partito titolare contro gli Wasps, ma la mischia di Sale non si è dimostrata granché

  16. solorovigo 16 Gennaio 2015, 11:40

    COPPA GAVAZZI sta per iniziare
    e il mondo del rugby non riesce più ad aspettare!
    Tutto è pronto è in quel di calvisano
    ma vinca o perda ormai i soldi li hanno in mano!
    Il malloppo è riuscito a spartire
    ma pensa te il rugby dove è andato a finire!

    • Thunderstruck 16 Gennaio 2015, 12:05

      Invece di sprecare energie psico-fisiche sputtanando in ogni articolo il tuo personalissimo nemico giurato mettendo OT a casaccio, concentrati sulla tua di coppa, stasera.
      Senza considerare che, per poterti giocare anche l’anno prossimo partite come questa, la Coppa Gavazzi toccherà tra pochi mesi giocartela necessariamente anche a te. E vincerla, ovviamente. Ma quello è scontato, avendo contro un microscopico paesello. Perderci sarebbe un’umiliazione, no?

      • mezeena10 16 Gennaio 2015, 12:39

        la coppa gavazzi si farà solo quest’ anno..a meno che calvisano si ritrovi nella stessa situazione e le buschi ancora dai rumeni..
        manovrina per i finanziamenti invereconda..
        in pieno stile italico!

        • Thunderstruck 16 Gennaio 2015, 12:49

          Qualora riuscisse a vincere il proprio pool 1, il Cammi non si incontrerebbe comunque coi rumeni. Quindi la cosa nemmeno si pone.
          Il fatto che questa QUALIFICAZIONE che si continua impropriamente a definire COPPA venga fatta solo quest’anno, ho dei dubbi. Un torneo di selezione da cui risulteranno le prescelte credo ci sarà sempre (semmai allargato) dato che purtroppo per noi italiani è finito il tempo di diritti acquisiti, come gli anni passati.

          • Cuco23 16 Gennaio 2015, 13:09

            Buondì Thunder, basta con sta storia della qualificazione e vedi di darti una regolata mettendo da parte il tuo calvisanesimo e inizia a chiamare questa competizione col suo vero nome: FERNET CUP! 😀 cazzate a parte (si scherza, eh 😉 ), vero quello che dici che lo scopo principale è quello di qualificare alla prossima challenge cup, ma se non ricordo male quando fu presentata questa competizione erano state mostrate delle immagini di una coppa, quindi è può darsi che chi vince le semifinali si contenda poi questo trofeo in un’ipotetica finale. Tuttavia non ricordo bene ed è probabile che mi sbagli.

          • Thunderstruck 16 Gennaio 2015, 15:29

            Ooohhh, caro Cuco finalmente qualcuno con cui si può parlare e scherzare in modo normale.
            Il mio è calvinismo, un virus da cui non voglio esser curato ma che per fortuna di Gavaz… ehmmm… del Signore mi ha preso il cuore e non il cervello, permettendomi di mantenere una certa lucidità! 😀 Il calvisanesimo è invece una corrente (monoteista 😉 ) impostasi in Italia da un quindicennio e a cui si cerca di ribellarsi. Si temono ritorsioni… #jesuiscalvì 😀
            Non ricordo nulla di quella presentazione a cui alludi (presunta coppa compresa). Ma dubito possa esserci una finale fra le qualificate. Ne avrebbero fatto cenno nel programma. Per ora so solo che si chiama Qualifying Tournament for EPCR Challenge Cup. Direi che sembra chiaro cosa esattamente sia. Di Fernet non parlano…

      • solorovigo 16 Gennaio 2015, 18:38

        Nessuna energia sprecata anzi ho usato un minuto del mio tempo per scrivere una poesia ronica e simpatica! Piuttosto tu stai sprecando energie dato che difendi in continuazione il presidentone nonostante tutte le cappelle che fa! Per fortuna in moltissimi in italia pensano che stia esageratamente prendendo decisioni per aiutare calvisano in tutto! Buona serata baci e abbracci!

        • Thunderstruck 16 Gennaio 2015, 19:27

          Se tu avessi avuto la bontà, oltre all’onestà intellettuale, di leggere tutti i miei noiosi commenti, ti saresti accorto che l’ultima cosa che faccio è difendere Gavazzi. Io difendo le cose che per me meritano di essere difese e critico quelle che meritano di esser criticate. A prescindere da chi le faccia. Invece tu sei così paranoico da dare per scontato che chi tifa Calvisano (o ciò che proviene da quel piccolo mondo) sia un servo o un corrotto, oltre che un perfetto idiota, e chi gli dà contro ha comunque ragione a prescindere. Per smentirmi sei liberissimo di portarmi tuoi commenti indulgenti nei confronti di qualsiasi cosa abbia detto Gavazzi o nei confronti del Cammi e dei suoi sostenitori forumisti. Non sprecare tempo, non ci sono. Troveresti solo offese, ironie, critiche e disprezzo. Il perchè te lo lascio, ma l’odio ideologico fa male alla salute, oltre che al forum stesso.
          Ultima cosa: io, per Rovigo, non provo alcuna antipatia. E questo non perchè non ci sia un presidente federale rodigino ma perchè non ha semplicemente senso provarla per una squadra/ambiente che stimo e, devo esser sincero, un pò invidio. Vorrei a Calvisano un decimo della passione che avete voi. Senza contare che qui in OnRugby, con qualche tuo compagno di tifo, riesco a scherzare piacevolmente. Con te no. Non che sia un obbligo e di sicuro non ti perdi nulla, ma vedere tuoi continui post con parole costantemente denigranti ed irridenti mi fa molto dispiacere. Soprattutto quando son fatti apposta per cercare la rissa verbale, come i tuoi OT copiati in ogni articolo per esser sicuro che l’offesa arrivi forte e chiara.
          Nessuno ti obbliga a starti simpatico, ma perchè stimolare discussioni irritanti come questa quando siamo quattro gatti a tifare una passione comune? Mah…

  17. Maxwell 16 Gennaio 2015, 11:45

    Il problema vero è sapere se JB ha fatto le convocazioni da solo( e non mi riferisco solo a Benny Hill)
    Ma questo non lo saprò mai.

    • Alberto da Giussano 16 Gennaio 2015, 11:47

      Fino a prova contraria, io considero J.B. una persona in buona fede. Per quale motivo , visto che la responsabilità di un eventuale insuccesso e tutta e solo sua, dovrebbe convocare atleti di cui non è convinto?

      • Maxwell 16 Gennaio 2015, 12:15

        Io sono uno dei pochi ( qua dentro ) che stima Brunel ed è dispiaciuto che vada via…. Poi Schmidt è il Varenne degli allenatori e coltivo il sogno ( utopia? ) di Waine Smith.
        Resta il fatto che non capisco proprio tecnicamente la scelta di Rizzo e Cittadini….

        • Alberto da Giussano 16 Gennaio 2015, 13:14

          Su Rizzo non farei guerre, ma Citta è in gran forma. Questo è il mio punto di vista, ma perchè non dovrei rispettare quello di J.B. senza necessariamente scadere in giudizi gratuiti e , francamente, poco eleganti. Comunque ribadisco che, se uno è convinto che le convocazioni siano fatte sulla testa dell’allenatore, non dovrebbe nemmeno commentarle queste scelte. Sarebbe più dignitoso. ( non mi riferisco a te Maxwell)

          • 6nazioni 16 Gennaio 2015, 14:28

            A.d.G. tu credi veramente che il presidente non
            da nessun consiglio x le convocazioni?
            Se in fir non si muove foglia che gavazzi non voglia…
            sceglie anche la carta igienica x il wc.

          • Alberto da Giussano 16 Gennaio 2015, 14:53

            @6N
            Io posso parlare di cose che conosco. Quanto sia influenzabile J.B. non so. Spero per lui il meno possibile. Di solito chi ha la personalità e le capacità d’aver vinto uno scudo di Brenno e aver fatto parte dello staff dei Galletti, dovrebbe essere capace i usare la propria testa. Se qualcuno mi dimostra che non è così, ne prendo atto.

      • mezeena10 16 Gennaio 2015, 12:41

        magari han fatto un po e un po..alcuni li ha scelti lui altri il ducetto della bassa bresciana!
        i presume..supostamente!

      • malpensante 16 Gennaio 2015, 17:19

        Per la stima zero che ne ho io, sono invece convinto che sappia meglio di chiunque altro che la responsabilità non sarà sua, almeno per la vox populi. Almeno il 70% dei post qui sono “Gavazzi boia”, il 95% di quelli provenienti dal Nord Est. Magari a Osso toccherà pure di esonerarlo, così finisce prima di riempire il porcellino e saluta.

    • Hullalla 16 Gennaio 2015, 16:25

      Boh… personalmente non riesco a capire come e perche’ un allenatore come Brunel potrebbe essere influenzato nelle sue scelte da Gavazzi.

      • 6nazioni 16 Gennaio 2015, 18:41

        Hullalla partiamo dal presupposto che il selezionatore e’ il brunello.
        Vista la lista dei giocatori selezionati mi vengono dei dubbi:
        citta,rizzo,festuccia perche’ non sono stati selezionati ?

  18. marc 16 Gennaio 2015, 11:55

    L’articolo è condivisibile in generale nelle considerazioni che svolge. In mischia qualcuno c’è, qualcuno manca, ma JB ha scelto così e non è che abbia fatto cose sorprendenti del tutto, solo nella parte dei 3/4 si potrebbero fare alcune considerazioni su incertezze e gestioni “strane”.
    Mediana: la chiamata di Marcello Violi può essere fatta in uno stage, al limite nel passaggio di TM novembrino, ma non ora senza un serio passaggio in Celtic.
    Tebaldi, che non ha mai entusiasmato, è attualmente out perchè non gioca neanche nella sua squadra.
    L’esclusione di Orquera, che spero che in Inghilterra non vada perchè sarebbe un ripiego, con tutto il rispetto per un giocatore che è stato a tratti valido in nazionale, andava gestita prima e il ritorno di Allan, altro esempio di gestione sbagliata di un giovane, mostra per l’ennesima volta che in questa nazionale – ma anche nei club – contano troppo altri fattori e meno la programmazione: abbiamo la triste capacità di bruciare tutto e tutti, gli esempi sono tanti che è impossibile elencarli, di converso chi si ricorda come l’Irlanda ha gestito il fine carriera di O Gara? Haimona speriamo che sia almeno guardabile e non quello delle partite con Treviso.
    Centri: non penso possibili novità rispetto a novembre, ma le convocazioni, che certamente dimenticano qualcuno forse per la coperta corta delle squadre di celtic, potrebbero aiutare a portare altri nuovi a respirare l’aria della nazionale. Sarebbe auspicabile che uno stage a turno nel IV N per tutti i celtici del ruolo in vista del futuro.
    Triangolo allargato: Alle ali davvero non capisco l’ennesima esclusione di Toniolatti, anche in ragione delle sua estrema versatilità, a favore di fisicati dalle mani di burro.

  19. Emanuele 16 Gennaio 2015, 12:07

    Di tutti i centri c’è solo un 12 di ruolo (Morisi). Probabilmente Brunel vuole partire con Haimona a 10, per poi far entrare Allan e spostare Haimona a 12, lasciandogli la responsabilità dei piazzati. Bacchin, a mio avviso, avrebbe fatto comodo. O magari Brunel vede uno dei centri convocati più come un 12 più che un 13 e vuole provarlo nel ruolo. C’è sempre l’opzione Masi in caso d’emergenza comunque.

  20. pesopiuma 16 Gennaio 2015, 12:12

    Alla fine Brunello qualche cosa dal cilindro tira fuori sempre, vediamo se gli va bene.

    Certo, non essendo Barbieri quello degli anni scorsi, e con i problemi in prima linea, non capisco troppo le esclusioni di Wosavai, Cittadini e Rizzo.

    Sul concetto di coerenza sono in totale disaccordo. Brunel avrà detto pure che il gruppo era quello di novembre (cosa che mi sembra confermata fra l’altro, visto che l’ossatura è quella, a parte qualche novità, l’unica vera “inversione” è sostanzialmente Allan per Orquera), ma un tecnico guarda la realtà e fa le sue scelte di conseguenza, quindi ha tutto il diritto di cambiare idea.

  21. Katmandu 16 Gennaio 2015, 12:47

    Per me i problemi son anche in seconda, svitol Quintino, non mi pare in formissima, e soprattutto Bisegni, anche dopo una notte non riesco a capacitrmi della sua chiamata

    • kinky 16 Gennaio 2015, 12:57

      Stamattina ho provato ad andare a leggere di nuovo le convocazione ma purtroppo non era un brutto sogno quello di ieri. ….e il mio rammarico più grande è Vosawai!!!

      • Katmandu 16 Gennaio 2015, 13:01

        Ok ma chi togli? L’unico forse forse bergamauro, ma siam li…Invece metti Bisegni in campo?

        • kinky 16 Gennaio 2015, 13:07

          Ancora…l’ho scritto mille volte: Voaswai dentro, fuori Geldenuys ( o se volete Biagi o Bortolami) e sposti Minto nel reparto in seconda linea!!
          che tanto voglio dire: tu (o voi) chi lasciate in panchina: Favaro, Zanni o Minto?!?!? Io sinceramente nessuno dei tre ma sposto Minto in seconda con Furno. Voglio gente che corre corre e corre, placca e porta avanti il pallone!!!

          • kinky 16 Gennaio 2015, 13:10

            ma sai che spettacolo (che mi assaporavo nei giorni scorsi): Parisse, Favaro, Zanni in terza con Minto e Furno in seconda e poi nel secodno tempo entrano Vosawai e Barbieri…ed invece niente, Geld per tutta la partita!!!

          • Hrothepert 16 Gennaio 2015, 15:17

            kinky, per aver scritto di lasciare fuori Biagi ti condanno per..blasfemia e ti invierò a casa un commando di..insulse!!! 😀

  22. kinky 16 Gennaio 2015, 12:55

    Redazione, al riguardo dell’esclusione di Rizzo e Cittadini avete scritto: “La scelta potrebbe far discutere anche se, lo ripetiamo, con questi 30 si faranno le prime due partite”…ma è proprio questo il senso che non ho capito da parte di Brunel. Visto che con questi 30 si faranno le prime due partite chiami i due più in forma che oggettivamente sono Rizzo e Cittadini. Ancor di più ha valenza su Rizzo il quale gioca costantemente da due mesi e Aguero invece è fermo. Era quindi sicuramente più logico chiamare Rizzo e non Aguero (facendolo giocare e testare nelle Zebre) in queste due partite e poi valutarlo per le altre tre partite.
    A questo punto voglio vedere se Aguero in questo week-end giocherà!!!!….secondo la logica deve essere in campo per forza!

    • ginve 16 Gennaio 2015, 13:11

      Verissimo, era meglio dare un rientro più soft a Aguero, e aggiungo che il Citta sarà titolare con Festuccia anche domani contro i quins…

  23. Rabbidaniel 16 Gennaio 2015, 13:03

    Per me non siamo messi benissimo in seconda: età media alta e, Furno escluso, forma alquanto altalenante. Geldenhuys e Bortolami ci mettono tante esperienza e tanta classe ma, fisicamente, mi sembrano abbastanza al gancio. C’è Minto che può allungare la coperta, ma è sempre una scelta tattica di ripiego.

    • malpensante 16 Gennaio 2015, 13:28

      Aggiungo Biagi (che è il migliore per la somma dei minori difetti) non in perfette condizioni e in calo di forma. Dietro questi, il vuoto pneumatico.

      • Emanuele 16 Gennaio 2015, 13:54

        Fuser sta giocando male ?

      • Hrothepert 16 Gennaio 2015, 15:19

        Mal, a te per aver scritto che Biagi è il migliore, invierò l’ insulsa…BONA!!! 😉

        • malpensante 16 Gennaio 2015, 16:36

          Lo dico dai tempi degli Aironi: Furno e Biagi hanno avuto la scuola di SinBin e di Quintino con il grande Del Fava come tutor, Rowland che di mischia ne capisce come preside e le partite come compito in classe. Infatti son venute fuori le uniche seconde linee nuove (giovani, almeno per George non si può dire) che ci ritroviamo.

  24. gianniRC 16 Gennaio 2015, 13:26

    Anche io da estimatore del baffo ho perplessita’ per quanto concerne la prima linea. Per me Cittadini doveva prendere il posto di Chistolini (che non mi sta facendo una grande impressione). Non e’ solo questione di numeri e minutaggio, ma avendo visto un po’ di partite devo dire che Cittadini in chiusa sta diventando veramente una carta fondamentale negli Wasps. Poi non e’ che si potevano convocare tutti piloni destri, e dubito che qualcuno rischi di lasciare fuori Castro per far spazio a Rizzo…o no?

    • gianniRC 16 Gennaio 2015, 13:29

      Oppure ignoro chi dei nostri destri possa giocare anche a sinistra o viceversa

      • ginve 16 Gennaio 2015, 13:35

        DeMarchi può sacrificarsi a destra, ma se gli metti davanti qualcuno del mestiere passa una pessima giornata, e questa stagione a Sale non sta brillando per niente

        • gianniRC 16 Gennaio 2015, 13:47

          Pertanto mi pare che non aveva senso convocare Cittadini al posto di Aguero o De Marchi che sono gli unici due sinistri, giusto?

          • ginve 16 Gennaio 2015, 15:41

            Veramente Rizzo andava convocato al posto di Aguero, e Cittadini al posto di Chistolini o Castro

  25. San Isidro 16 Gennaio 2015, 15:56

    Visto che è sempre lo stesso tema dell’articolo che ieri ha fatto la storia di OnRugby, ridico più o meno quanto già detto…
    Un paio di considerazioni prima di tutto:
    1- Anzitutto questi sono i convocati per le prime due partite, quindi dalla terza giornata il gruppo potrebbe anche variare nelle scelte…ha ragione @Stefo in uno dei primi post quando dice che probabilmente sia più una speranza nostra quella di vedere cambi nella rosa dopo queste due giornate che una pratica abituale di Brunel il mettere innesti dal terzo turno di 6N, mai dire mai però…
    2- Stupiscono in primis le convocazioni di Violi e Visentin…sono il primo a pensare che il mediano di mischia nocetano sia un talento, ma ha solo una presenza da permit con le Zebre, mentre Visentin per ora non ha giocato molto a Parma visti i suoi infortuni…questi due atleti sono pronti per la nazionale? Potrebbe anche essere però che siano solo aggregati al gruppo e che giocheranno in emergenza, magari Brunel vuole fargli fare un pò di esperienza e tenerli sotto osservazione per il futuro…
    Quanto al resto delle convocazioni, non capisco l’ostinazione di Brunel a portarsi solo 4 piloni, 5 era già meglio…non discuto nessuno dei piloni convocati, Aguero è forte e ci sta anche se torna da un infortunio, rimango basito però da un’altra esclusione di Cittadini e Rizzo, soprattutto del bresciano che con gli Wasps è in formissima…sulle seconde e terze linee c’è poco da dire, quelle sono, Bortolami e Bergamauro possono sempre dare una mano, anche se non sono prime scelte, se Vunisa non fosse stato infortunato per me Brunel l’avrebbe richiamato…Vosawai sta facendo un’ottima stagione a Cardiff, in effetti non si capisce perchè sia fuori pure questa finestra…
    Anche a 9 scelte forzate, Tebaldi per ora non ha fatto un minuto in Premiership, quindi era scontata la sua non convocazione…certo che fa riflettere la chiamata di Violi, nel senso che alle franchigie hai Chillon (tre anni celtici e un cap in azzurro) e Lucchese (alla prima stagione con la Benetton, ma già rodato a certi ritmi), e Brunel sceglie dall’Eccellenza, tanto per dire quanto abbia considerato gli altri due…a 10 tornano Haimona, che non ha brillato nelle ultime uscite zebrate, ed Allan, che è stato gestito malissimo a Novembre…manca Orquera, premesso che non sono un anti-Luciano perchè per me è un’apertura di esperienza e se sta bene fino al mondiale me lo porterei, c’è da dire che a Parma non è al top, quindi ci sta…
    Dei trequarti stupiscono un pò le assenze di Iannone, anche se dopo l’infortunio non è tornato al massimo, di Esposito, a cui un’altra possibilità andava ridata, e di Toniolatti, che era stato richiamato in nazionale a Novembre per le sue buone prestazioni in bianconero in avvio di stagione…Venditti continua a non convincermi, ma Brunel lo vorrà rivedere dopo il lungo stop e forse ci sta…sono naturalmente contento per Bisegni, uno delle mie parti, ma credo che, esordiente per esordiente, avrebbe meritato di più Bacchin…torna Ragusi, che fu chiamato per i TM invernali, ma non giocò, il ragazzo vale, spero faccia bene…
    Adesso, al di là del fatto che alcune scelte possono essere non condivise, c’è da dire che Brunel di nuovi giocatori a questi livelli ne sta provando abbastanza…

    • Stefo 16 Gennaio 2015, 16:10
      • San Isidro 16 Gennaio 2015, 16:54

        e questo chi sarebbe? un attore pagato da R&L per l’ennesimo falso scoop? i miei elettori non ci crederanno mai…

        • Stefo 16 Gennaio 2015, 16:57

          I suoi elettori?Ah beh parliamo di 3-4 persone…amen come dite voi dellla LOV!

          • Stefo 16 Gennaio 2015, 17:03

            E ricordo la LOV, pellagra e sfiga!

          • San Isidro 16 Gennaio 2015, 17:13

            Caro Stefo la LOV sta mettendo su uno staff elettorale che ve lo sognate…siamo in trattative con @Francesco.Strano per ingaggiarlo come mental skills coach affinchè rafforzi la coesione e lo spirito di gruppo…
            E poi dopo il progetto “Vamos Lucianos!” inizia la campagna “Giù le mani dal Trofeo Eccellenza!”…nostri delegati sono a Parma per convincere @malpensante a passare dalla nostra parte, ho fiducia…

          • Stefo 16 Gennaio 2015, 17:15

            Ma la smetta…torna agli estremismi perche’ non ha altri con cui dialogare…LOV partito di sbirulini tristi e portasfiga!

          • Stefo 16 Gennaio 2015, 17:18

            Poi lei San e’ impresentabile ormai…manco sua sorella la vota…e l’ha detto al Presdiente Rabbidaniel l’altra sera…ooops

          • San Isidro 16 Gennaio 2015, 17:24

            mia sorella queste sere è stata a casa, almeno così mi ha detto, indagherò, se mente la mando dalle suore di clausura a studiare teologia dogmatica!

          • Stefo 16 Gennaio 2015, 17:26

            Su San faccia il bravo, si faccia da parte politicamente…

          • malpensante 16 Gennaio 2015, 17:29

            Mi ha telefonato Bernabò, mi ha detto che lui il Trofeo Eminenza non lo conosce, ma che andrà a messa tutte le mattine visti i bruttissimi ceffi che lo hanno minacciato negli affetti più cari. Quei criminali hanno minacciato di mettere il sintetico al XXV aprile, così il figlio senza il pascolo muore di fame.

          • mezeena10 17 Gennaio 2015, 01:26

            😀

  26. Ser1986 16 Gennaio 2015, 16:22

    Sono consapevole di tirarmi addosso un sacco di critiche ma sono fermamente convinto che Brunel sia una banderuola e che di fatto lui non abbia mai allenato questa squadra.
    E’ palese che la “testa” pensante per queste convocazioni sia una sola persona e mi mi auguro che, qualora dovessimo fare una figura di Merda in questo 6 Nazioni, ammetta le proprie responsabilità e si tolga dai piedi.
    Dal 2012 ad oggi l’Italirugby ha avuto un “magnifico” declino ed i risultati parlano chiaro!!
    Altra cosa, senza 13 giocatori le Zebre (già in difficoltà di loro) avranno vita impossibile in Pro12, mi dispiace molto per i tifosi!!

  27. santabona 16 Gennaio 2015, 18:00

    Ma una cosa è certa ,,, gli otto giocatori di formazione estera non mancano mai!!! questo vuol dire avere continuità!!!

  28. texwiller 16 Gennaio 2015, 19:02

    Ma quando passerà il testimone Gavazzi? vorrei vedere Dominguez al comando!
    le convocazioni ormai le fa Gavazzi……solo Zebre!

  29. ermy 16 Gennaio 2015, 20:55

    Inutile, ci si può solo ripetere : convocazioni senza senso… quindi, dando per scontata la bravura di Brunel, pilotate dal Preside.
    Svilente!

    • Unforgiven79 23 Gennaio 2015, 17:06

      Vedo davvero dura che un coach della fama di Brunel, che ha già annunciato che non rinnoverà, si faccia un baffo dei dettami del suo quasi-ex-presidente. Considerando, poi, che deve anzi darsi un’immagine vincente per un prossimo ingaggio, che senso avrebbe farsi passare per allenatore dalle idee poco chiare?

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale