Gavazzi marca il suo futuro: ricandidatura e terza franchigia

Il presidente federale parla anche della candidatura ad ospitare la RWC e minimizza quella irlandese

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Da 13 Gennaio 2015, 09:04

    Ma se non hai i giocatori per farne due, cosa ne fai tre?

    • maximages 13 Gennaio 2015, 09:08

      Con tre franchige nessuno potrà dire che arriviamo solo ultimi e penultimi 🙂

      • ginomonza 13 Gennaio 2015, 10:03
        • Da 13 Gennaio 2015, 10:20

          Grande Maxi 😀 😀 😀 😀

          • jazztrain 13 Gennaio 2015, 13:48

            Arriveremo terzultimi! E con la quarta quartultimi!

          • parega 13 Gennaio 2015, 17:46

            ahahahha

    • MisterX 13 Gennaio 2015, 10:09

      giocatori per farne 2!?!?!? Per prendere 50 punti a partita vorrai dire…

      • Da 13 Gennaio 2015, 10:22

        Oh i giocatori per farne due c’erano se non ci fossero stati i problemi che Treviso ha vissuto l’anno passato..

        • Da 13 Gennaio 2015, 10:23

          *c’erano anche, volendo.. meglio scriverla così. basta contare quanti hanno lasciato la Ghirarda per la Gran Bretagna

        • MisterX 13 Gennaio 2015, 12:32

          Questo dimostra che i giocatori italiani di livello non sono sufficienti

    • Twickers 17 Gennaio 2015, 11:19

      I giocatori le abbiamo e anche se le abbiamo, manca chi le sa giocare..l’orchestra senza direttore suona male!! Pur bravi che siano…

  2. armin 13 Gennaio 2015, 09:13

    #gavazzichi?

  3. Alberto da Giussano 13 Gennaio 2015, 09:18

    Diciamo, che al di là di ogni considerazione politica di cui ci sarà tempo e argomenti per discutere, oggi mancano capacita e budget per farne funzionare , decentemente, due.

    • malpensante 13 Gennaio 2015, 11:31

      Ma questa è spettacolare: “Interessante l’asse con la Francia, ma non se n’è ancora parlato”. #bernabazzi #gavazzò.

  4. gsp 13 Gennaio 2015, 09:19

    Anche la quarta non sarebbe male. Qualcosa si muove allo stadio delle vittorie.

  5. Cuco23 13 Gennaio 2015, 09:26

    Scusate l’OT, ma a questo punto mi pare doveroso (avviso subito che è IRONICO!). Devo dire che OnRugby per quel che riguarda la scelta delle foto del presidente è proprio una causa persa, che se prima appariva sempre brillo adesso sembra uno che si è fumato chissachè 😀 fine OT. Per quel che riguarda l’articolo ho già espresso il mio scetticismo e i miei dubbi a riguardo del RWC, quindi evito di discuterne oltre. Per quel che riguarda la terza franchigia…bah.

    • Paolo 13 Gennaio 2015, 09:44

      La foto in questione è una delle immagini “ufficiali” distribuite dalla FIR

      • jeekelemental 13 Gennaio 2015, 09:46

        D’altronde non è che si possano fare miracoli…
        (parlo per esperienza personale, nemmeno io sono proprio fotogenico).

        • malpensante 13 Gennaio 2015, 11:37

          Magari se si fa fare una foto normale.. per la posa da Che Guevara, come minimo gli manca il basco.

          • San Isidro 13 Gennaio 2015, 23:42

            ahahah…maglietta su sfondo giallo da distribuire ai tifosi del Calvisano…hasta siempre Presidente…

    • fracassosandona 13 Gennaio 2015, 10:10

      Meglio di così non viene.
      Sono fotografi, non prestigiatori.

      • mezeena10 13 Gennaio 2015, 10:22

        Ahahah manco con Photoshop

        • Gabriele 13 Gennaio 2015, 11:34
          • IL GRANDE NELLO 13 Gennaio 2015, 14:27

            se il buon cesare lombroso fosse ancora vivo e vegeto una foto del genere sarebbe finita sicuramente in una tavola fisiognomica con la didascalia “ubriachezza molesta e malsane perversioni”.

    • Hullalla 13 Gennaio 2015, 13:18

      Vabbeh, ma e’ il Presidente Federale, mica una fotomodella…

  6. jeekelemental 13 Gennaio 2015, 09:44

    Dovesse candidarsi una quarta volta cosa “prometterebbe”? due nazionali?

  7. grasso 13 Gennaio 2015, 10:01

    Non ho letto l’articolo sul messaggero, ma mi sembrano delle dichiarazioni generiche che non dicono niente di nuovo o che abbiano una basa di sostanza. Quindi mi sembra persino superfluo commentarle.

  8. cassina 13 Gennaio 2015, 10:11

    PERO’ L’IDEA DI PUNTARE SUL RUGBY NEL SUD/ISOLE A ME PIACE E TANTO, PRECISO CHE IO VIVO A MILANO.

    BUON RUGBY A TUTTU

  9. Stefo 13 Gennaio 2015, 10:16

    Terza squadra…ma pensa a metterne su due che possano competere effettivamente prima di pensare alla terza.
    Sui Mondiali, “l’Irlanda da sola non mi sembra così garante di ritorni economici” e tu cosa ne sai Alfredo?Hai letto il progetto irlandese?Non credo proprio, intanto gli irlandesi sono 2 anni avanti a te nel progettare la cosa, non hanno bisogno di mettere insieme 5 progetti in cui se magari ne viene a mancare uno parte l’effetto domino che fa saltare gli altri, hanno incassato il si sia del goberno irlandese che quello nord irlandese…pnesa a preparare un cacchio di dossier credibile prima di giudicare i dossier degli altri.

    • Giovanni 13 Gennaio 2015, 11:41

      Non te la prendere, Stefo…in fondo lo ha detto lui stesso: siamo (sono) in campagna elettorale…

      • Stefo 13 Gennaio 2015, 11:44

        Quella e’ la parte piu’ simpatica, gli altri fanno campagna elettorale, lui?!

        • Giovanni 13 Gennaio 2015, 11:56

          D’altra parte si sente affine a Tavecchio…tutto torna, no? 😉

          • gsp 13 Gennaio 2015, 19:11

            da brividi.

    • San Isidro 13 Gennaio 2015, 23:48

      infatti @Stefo…

  10. LiukMarc 13 Gennaio 2015, 10:17

    E questo sarà il nuovo inno Fir per la rielezione

  11. Larosa 13 Gennaio 2015, 10:19

    A parte la giusta affermazione di Alberto qui sopra, “non ci sono le risorse per 2 franchigie,figuriamoci 3” (in nuce), mi mancava che andasse a fare i conti in casa dell’Irlanda: un paese che al momento sta meglio di noi, con una tradizione rugbystica da cui noi dovremmo solo imparare e degli stadi decenti.

    • edopardo 13 Gennaio 2015, 10:28

      Mah secondo me nella sua mente prettamente provinciale”in senso di vedute” pensa che buttando una 40ina di ragazzi in una competizione ad alto livello,questi si formino e diventino dei campioni,poi mettiamoci qualche oriundo ed equiparato et volilà in gavassipensiero e fatto…abbiamo un altra 40 ina di giocatori disponibili per la nazionale e tornare tra i primi 5,anzi 3 nel ranking mondiale.. 😀 😀

  12. Machete 13 Gennaio 2015, 10:28

    solo chiacchere…..!

  13. Stefo 13 Gennaio 2015, 10:33

    Che poi la terza franchigia anche quella a spese federali?

    • mezeena10 13 Gennaio 2015, 11:12

      si pero poi affitteranno qualche giocatore..
      altro che 3 franchigie, ce ne vorrebbe 1 ma buona!
      gia 2 sembrano troppe..

      • San Isidro 13 Gennaio 2015, 23:51

        @mez, comincio a pensare anch’io che sia la soluzione più ragionevole…

  14. Hrothepert 13 Gennaio 2015, 10:39

    La candidatura per i mondiali mi sta anche bene, a parte l’ uscita sull’ Irlanda che si poteva risparmiare, ma questa della terza franchigia è megalomania allo stato puro!! Ma pensate a ad investire in formazione giovanile e in tecnici, che allo stato attuale non ci sono giocatori di qualità sufficienti nemmeno per due!!!

  15. gian 13 Gennaio 2015, 10:48

    si, va bene, lasciamo stare, a proposito di campagna elettorale, ecco, l’unica cosa buona e logica quella di inserire la possibilità dei mondiali in un discorso più ampio, il resto è fuffa, ma non perché lo dice lui, è proprio così a prescindere….
    rugby nelle metropoli, ho appena postato l’esempio di volley e basket nel post sugli spettatori, nessuna realtà di sport che non siano il calcio, è profondamente radicata nelle grandi città (con le dovute eccezioni, chiaramente), evidentemente nelle metropoli lo sport “secondario” non attira abbastanza risorse, o tali risorse si perdono in troppo rivoli;
    terza franchigia, ci starebbe e ci vorrebbe, i giocatori, forse, li troveresti anche, il problema è sempre quello, I SOLDI, anche perché tra accademie e franchigie, un altro po’ e ne abbiamo abbastanza per fare un domestic pro senza andare in celtic;
    irlanda, ma fatti i caaaaaaaaaavoli tuoi, pensa al tuo orticello invece di fare i conti agli altri, che ogni volta dimostrano di essere più capaci di noi;
    si ricandida, ma va?!?! in italia mai visto nessuno che molli una poltrona, fosse anche quella del salotto, tutti geni del male con programmi cinquantenari per cambiare il mondo, alternanza e nuove idee al bando, per carità che poi, magari, cambia qualcosa (e con cattiveria aggiungo, non rivolto al solo gavazzi, e se fanno pure bene tutti si rendono conto che io sono un buffone)

  16. luc99 13 Gennaio 2015, 10:51

    la cosa che a me fa tanto ridere è che voglia portare il rugby nelle grandi città..dove già penso ci sia,e con ottime strutture credo!!! non sarebbe meglio sfruttare le piccole realtà che già esistono (vedi il veneto dove squadre ce ne sono parecchie) mandando tecnici federali preparati??non dico santoni alla graham henry, non li abbiamo nemmeno per le franchigie quelli, ma anche solo ex nazionali che sappiano introdurti ad un rugby di medio/alto livello…. probabilmente qualche ottimo giocatore,non parlo di fenomeni per carità, lo si trova..magari con doti tecniche e non solo fisiche (io ho giocato in serie B/C e da noi era più importante la tecnica che il fisico)…..ma se non si mandano in giro selezionatori in modo da allargare la base ma si guarda solo alle grandi squadre sti ragazzi li perdi tutti

    • Machete 13 Gennaio 2015, 14:20

      ho qualche dubbio sulle ottime strutture nelle grandi città

  17. giomarch 13 Gennaio 2015, 10:54

    Nell’intervista la cosa piu’ preoccupante e’ la nemmeno tanto velata allusione a LOV e tre fontane…

    • Stefo 13 Gennaio 2015, 11:06

      Ci sara’ tempo per discuterne, ovviamente Er Filosofo neghera’…ma gli elettori di Onrugby non sono stupidi 🙂

    • San Isidro 13 Gennaio 2015, 23:54

      @giomarch, guarda che ti faccio venire a prendere dalle guardie svizzere fino a Tunisi, eh…

  18. tunga 13 Gennaio 2015, 11:03

    la cosa più preoccupante è lo stato di impasse e di abbandono del tre fontane.
    se l’avesse avuta la federazione saremmo stati a parlare di spese folli di conflitti di interesse ma il tre fontane sarebbe tornato un fiore all’occhiello del rugby del centro sud d italia

    • malpensante 13 Gennaio 2015, 12:01

      Come il Flaminio.

    • San Isidro 14 Gennaio 2015, 00:00

      @tunga, concordo che per il Tre Fontane si potrebbe fare molto di più, comunque adesso è attivo ed utilizzato da tutte le categorie della Rugby Roma Club, dal minirugby alla prima squadra che fa la C1…l’importante è che ci sia attività e che sia vivo, poi ovviamente si dovrebbere rimettere a posto la struttura…

  19. maz74 13 Gennaio 2015, 11:10

    Quei fenomeni della FIR, Presidente in testa, hanno sposato il sistema scozzese, che prevede due squadre professionistiche nel quale investire tutti i soldi e per la base nulla, loro hanno capito di aver sbagliato ed infatti hanno rinunciato alla terza franchigia e messo quei soldi nel domestic.

  20. grasso 13 Gennaio 2015, 11:20

    Mamma che depressione. Che male che siamo presi. Vorrà dire che dovremmo crescere nonostante tutto. E chissà chi si prenderà i meriti

  21. mezeena10 13 Gennaio 2015, 11:24

    “marca il suo futuro”..

  22. soa 13 Gennaio 2015, 11:26

    Nella foto sembra un bullo dodicenne. E fa pure gli stessi discorsi di un bullo dodicenne.

  23. Francesco.Strano 13 Gennaio 2015, 11:36

    Vattene gavazzi!!!!!!
    Il rugby bisogna portarlo con investimenti seri in tutti gli ambiti…. Dal paese di 1000 anime alle città!!!!!!!

  24. boh 13 Gennaio 2015, 11:40

    Terza franchigia….E questo nonostante l’evidenza insiste…Vuoi vedere che i questuanti ..tengo famiglia…. stanno intasando la sala d’attesa della presidenza?…

  25. Bissa 13 Gennaio 2015, 11:55

    E’ evidente che il discorso terza franchigia serve solo a scopo elettorare!!
    Ma invece ripensare a tutto il sistema franchigie, no??
    Io sinceramente ripartirei dalla base, poi se abbiamo anche i soldi per fare le franchigie se ne può discutere!!

    • malpensante 13 Gennaio 2015, 12:04

      Si tratta di assicurarsi il votificio più sicuro, ricco e organizzato che ci sia: difficile per i veneti offrire di più anche se, come si leggeva pure qui, ci stanno provando.

      • Stefo 13 Gennaio 2015, 12:23

        mal pero’ terza franchigia significa svilire ulteriormente il campionato interno…e se non e’ privata togli ancora piu’ soldi alla base…ovvio che probabilmente stia citando Roma non a caso per rompere i tentativi di alleanza che i Veneti a quanto si e’ riprotato stanno cercando di fare ma inseguendo loro rischia di alienarsi altri.

        • malpensante 13 Gennaio 2015, 13:09

          Intanto gli ha dato la presidenza della “franchigia del Nord Ovest”, con tanto di corsia per i prodotti locali. Che non sono solo chiacchiere. Poi ha dimostrato che oltre al fumo qualche arrostino lo cucina, almeno a casa sua: dalle accademie ai campi, dalle occasioni internazionali alle tribune. Poi è furbo: la domanda sul Tre Fontane è fenomenale. Quelli son capaci solo di raspare soldi, e lui domanda se c’è chi paga. Il messaggio è che si farà nulla di pratico ma tanto di politico, e tra una chiacchiera e l’altra il modo di oliare i fedeli e gli accasati si troverà. Intanto piazziamo un bel palazzone in centro tutto da riempire, che di sicuro non ci andranno a guadagnare dalla Val D’Aosta.

          • Mr Ian 13 Gennaio 2015, 14:26

            Quelli che hai elencato non sono meriti, sono solo furberie raggiunti tramite mezzucci figli di abuso di potere, classico da italietta..

          • malpensante 13 Gennaio 2015, 15:15

            Ian, è tutto quel che conta per rimanere o diventare presidente FIR. Zattazzi come Gavazzi, o Innocenti. Di questo si parla, questo si promette, e su questo si ammucchiano i voti elettorali. A cascata, dalla Eccellenza al prete con trecento bambini iscritti al minirugby, senza nemmeno un campo con i pali. O Bernabò è nato a Sondrio e ha fatto tre anni di militare a Cuneo?

  26. Giovanni 13 Gennaio 2015, 11:55

    “Si sta muovendo qualcosa al Tre Fontane di Roma?”.
    Si, forse le pantegane negli scantinati…

  27. xnebiax 13 Gennaio 2015, 11:58

    Io spero solo che perda le elezioni. Per il resto può promettere quello che gli pare.
    Su una cosa sono d’accordo: bisogna incrementare pubblico, giocatori e interessati nelle grandi città: Roma, Milano, Torino, Firenze e ci metto pure Catania e Genova.

    • malpensante 13 Gennaio 2015, 12:11

      Palermo, Napoli, Bari, Bologna, andate a fare in culo.

      • mezeena10 13 Gennaio 2015, 13:07
        • malpensante 13 Gennaio 2015, 13:10

          Hai ragione, con Quartu fa un bel malloppone.

          • mezeena10 13 Gennaio 2015, 17:26

            gia! Quartu è la 3 citta sarda..ed è ad un tiro di sputo da Cagliari..
            con tutto l’ hinterland arrivano a circa un milione nel cagliaritano..
            magari Andrìa puo essere piu preciso..

      • Giovanni 13 Gennaio 2015, 16:01

        “Marsiglia in mulo lo piglia!” (cit.) 😀

  28. Rabbidaniel 13 Gennaio 2015, 12:04

    E il problema è che vincerà.

  29. novello 13 Gennaio 2015, 12:07

    la butto li’…
    tanto non costa niente e se dico una stupidata mi perdonerete, il mio nik name ” novello” dice gia’ tanto …
    io farei un’unica squadra federale in celtic, il piu’ vicino possibile alla nazionale se non e’ possibile la nazionale stessa , da far giocare in una sede abbastanza centrale …. favorirebbe la crescita della nazionale, penso che attirerebbe piu’ pubblico senza portarlo via all’eccellenza che sarebbe piu’ qualificata anche per la presenza di quei giocatori che per ora non sono ancora pronti per la celtic ma per varie ragioni ci giocano, …tralascio di parlare di formazione di base, stranieri ed equiparati,accademie, marketing etc che sono sicuramente problemi basilari e vanno trattati da chi di competenza …

  30. Thunderstruck 13 Gennaio 2015, 12:12

    Inutile una terza franchigia, soprattutto a Roma, città che snobba clamorosamente anche le proprie squadre di club le quali, messe tutte assieme al gran completo, non fanno la metà dei tifosi a Rovigo. Farla solo perchè sarebbe “istituzionale” sarebbe ridicolo.
    Fosse per me, ne farei una performante e con un’identità precisa, i Dogi, giusto nell’area più ovale che c’è, e fine. Tutte le altre, in Eccellenza a scornarsi.
    Riguardo la ricandidatura…beh, dal suo punto di vista mi sembra un atto dovuto. Sta agli altri essere sufficientemente persuasivi e virtuosi per scalzarlo. Dopodichè però…saran ca**i degli altri…
    Sul futuro coach italiano…non risponde. Credo che darebbe mani e piedi per averlo italiano ma, ora come ora, ha già detto che i tempi non son maturi. Fossi io, me ne fregherei di curriculum e pedigree e piazzerei Properzi in panca. Idee, personalità, polso, competenza profonda, capacità di sdrammatizzare e DUE PALLE COSI’! Dopodichè… come va, va. Almeno non avremmo ricoperto d’oro l’ennesimo profeta straniero per ottenere gli stessi risultati.
    Ora massacratemi pure…

    • Cuco23 13 Gennaio 2015, 12:20

      Thunder, in malora Properzi e Presutti. Io propongo Frati-DeRossi: almeno le finali arriveremo sempre a giocarcele, se poi perderanno anche quelle… pazienza 🙂 scherzi a parte se proprio deve essere italiano io proverei un duo Troncon-Brunello, sono già nel giro della nazionali giovanili, di sicuro sanno su quali giovani promettenti puntare

      • Cuco23 13 Gennaio 2015, 12:25

        Ah Thunder, vedi già da ora di tenerti libero per il 13-14/03 che abbiamo una piadina in sospeso, non dimenticartelo 😉 io non dovrei avere sessioni di esami quindi salvo imprevisti dell’ultimo momento ci sarò senz’altro 🙂

        • Thunderstruck 13 Gennaio 2015, 12:54

          Cuco, l’unica cosa che potrebbe farmi evitare quella “piada ludra” sarebbe una gastroenterocolite acuta ma, anche in quel caso, attingerei all’universo farmacologico per tener botta… #icalvinisondacciaio 🙂
          Riguardo Cip e Ciop, ora divisi, credo che in Nazionale sarebbero potuti arrivare secondi solo se il 6N, per impreviste vicissitudini, fosse diventato 2N… Oppure in un ipotetico minitorneino di qualificazione per partecipare al 6N tra Georgia, Romania e Italia. Allora sì. Quest’anno sarà fondamentale vedere cosa farà Pippo senza il compare storico. A fine maggio si potrà finalmente stabilire di chi cacchio era la colpa 🙂
          Troncon-Brunello non li vedo ancora pronti. Più di loro, per i motivi da te già detti, vedrei Guidi ma per eventualmente arrivarci, di strada ne ha ancora da fare… E sappiamo pure qual’è (una settantina di km più a sud, per intenderci). L’unico italico per ora federalmente papabile è l’architetto, ma sta perdendo molti punti nella scala di gradimento, senza contare che sa sempre ed ovunque come farsi voler bene(?!)… Ribadisco: Kino tutta la vita! Oppure la coppia Presutti-Benetti, ma per vincere occorrerebbe fare in modo di iscrivere Rovigo al 7N come Polesine-Stato, e la vedo dura… 😉

          • Cuco23 13 Gennaio 2015, 13:12

            Brao vecio, non si tradisce mai la piadina ludra 😉

    • Rabbidaniel 13 Gennaio 2015, 12:24

      Dal punto di vista umano, preferisco di gran lunga Properzi all’architetto, tecnico competente e preparato, ma … Credo, comunque che se ci dovesse essere un tecnico italiano sulla panchina azzurra non sarà certo Franchino.

    • gsp 13 Gennaio 2015, 12:58

      Sono due cose diverse eccellenza e pro12. Per il tuobstesso ragionamento l’olimpico al 6n dovrebbe essere vuoto. Sono prodotti diversi.

      • malpensante 13 Gennaio 2015, 14:13

        Ma l’Eccellenza è quel che passa il convento, se no ci sono i collegiali che dimostrano anche meno. I cugini vengono dall’Eccellenza, non vedo che differenza ci sia con Properzi.

        • gsp 13 Gennaio 2015, 14:39

          t’ho perso mal. Io dicevo a Thunder che elaborare i numeri del futuro pubblico del pro12 a partire dall’eccellenza a Roma, e’ per me metodologicamente dubbio.

          • malpensante 13 Gennaio 2015, 14:58

            Io seguivo il Presidente, come sempre: nei secoli fedele, per aspera ad astra. A vedere le Zebre, o chi per loro, a Roma ci vanno neanche i gatti, c’è più trippa al colosseo. E con le dirette in tv, nemmeno i sorci. Come a Milano, ci fosse un minimo di interesse per il rugby pro, inclusa l’Eccellenza, ci sarebbe uno straccio di stadio da quel dì. Da domenica, per prender freddo mi dedico al rugby che conta: pool 1 della A. Basta zoo.

          • San Isidro 13 Gennaio 2015, 15:01

            @mal, io ci vado e lo dico pure ad un paio d’amici che poi lo direbbero ad altri amici loro…se poi viene pure @Sergio Martin e famiglia intanto già saremo una trenitna, bastano?

          • Sergio Martin 13 Gennaio 2015, 15:09

            Se fanno la franchigia a Roma, al Tre Fontane ci indico pure le assemblee del mio super-condominio…

          • gsp 13 Gennaio 2015, 15:10

            secondo me no Mal, a Roma si fa meglio come numeri di pubblico che a Parma (anche per l’assenza di antipatie magari legittime).

          • Sergio Martin 13 Gennaio 2015, 15:15

            Creare o portare una franchigia a Roma predisporrebbe alla crescita del pubblico, ma questo non basterebbe. Presupposto indispensabile sarebbe un robusto percorso di marketing. Molti non sanno neanche cosa sia il Pro12. Però qua a Roma nun possiamo fá tutto io e @San… 🙂 Dovrebbe farlo la FIR…

          • malpensante 13 Gennaio 2015, 15:23

            A vedere il Milan dei fenomeni, c’era più gente di Parma e Piacenza che milanesi, e c’era rugby in tv sia sul rai che su merdaset, compresi i notiziari. A Roma con due (l’anno scorso tre) squadre in eccellenza, ci va nessuno neanche gratis. Ma di cosa stiamo parlando? Di città dove nessuno tira fuori una lira per impianti che fanno senso alle pantegane, da decenni e decenni? Sai che interesse, manifestazioni popolari e comitati a gogò.

          • Thunderstruck 13 Gennaio 2015, 15:39

            Qualcuno mi vuole gentilmente dire che tipo di pubblico si intercetterebbe con una franchigia romana fatta in laboratorio per una Capitale che dimostra di fottersene di questo sport, se non quando c’è il 6N che riempie l’Olimpico di squadre di giovanili, accompagnatori, curiosi, snob, politici, vip e fancazzisti? Se a Roma fossero appassionati di rugby (non dico tanti, dico 5000…) non avrebbero già adesso il modo di dimostrarlo andando in qualche ca**o di stadio?? Secondo voi a Roma stan tutti aspettando in grazia di vedere Munster e Stade per vedere qualcosa di decente, altrimenti nemmeno ci si mettono?? Dai…

          • San Isidro 13 Gennaio 2015, 15:41

            @mal, sono comunque prodotti diversi, i numeri sarebbero sempre bassi, ma sicuramente più alti della media dell’Eccellenza, anche perchè con un team pro a Roma non solo attireresti il pubblico di tutte le realtà ovali cittadine (e sono tante, non basarti sui dati solo di FF.OO e Lazio), ma catalizzeresti anche una piccola parte dei romani che seguono solo il 6N (e ci sono tanti romani appassionati di rugby che però non segunono il mondo dei club capitolini), nonchè curiosi e appassionati che, in un bacino metropolitano come questo, di certo non mancheranno…i dubbi su una franchigia a Roma ce li ho anch’io, ma non è nemmeno una scommessa persa in partenza…poi con marketing e pubblicità fatte bene, grazie anche ai club del territorio (14 squadre senior ha Roma quest’anno dall’Eccellenza alla C2, nonchè tuti gli altri club che fanno solo rugby giovanile), alcuni dei quali sono diventati proprio squadre di quartiere, qualcosa di buono ne esce…

          • San Isidro 13 Gennaio 2015, 15:48

            @Thunder, a Roma di rugby se ne fa tanto, l’anno scorso abbiamo avuto tre squadre in massima serie se ricordi…non è vero che Roma “se ne fotte” del rugby, il problema è che in una realtà metropolitana così grande come quella della Capitale gli interessi si disperdono e il rugby è solo uno dei tanti sport minori che si fanno qui…il punto però è che la Pro 12 è un prodotto diverso, i numeri sarebbero sempre bassi, lo dico anch’io, ma qualcosa si può fare…comunque ho detto tutto a @mal di sopra…

          • gsp 13 Gennaio 2015, 15:55

            mal parliamo di criteri logici, anche misurabili, e vantaggi che Roma ha rispetto a Parma.

            oltre a roma in se, a roma arriveresti in un paio d’ora da un buon numero di aree rugbistiche importanti, senza avere la sensazione che stai tradendo i tuoi padri, madri e terze generazioni. e’ la citta’ con numero piu’ alto, vedi tu.

            se poi vuoi una dirigenza esistente oggi che si prenda in carico qualcosa che non ha mai fatto (a ROma ma non solo) forse meglio di no.

          • gsp 13 Gennaio 2015, 15:57

            certo deve essere una squadra competitiva, ma quello e’ vero ovunque e comunque.

          • Thunderstruck 13 Gennaio 2015, 16:39

            @gsp Se parliamo di aree rugbistiche limitrofe, allora direi che le Zebre dovrebbero avere la ressa fuori dai cancelli del XXV aprile, altro che Roma, dato che tra il parmense, la vicina Lombardia e una parte del Veneto abbiamo fatto il 90% del rugby italiano. Se poi le Zebre non hanno il pienone è perchè nel pro12 sono ad un livello infimo e perchè non ha una tradizione alle spalle, oltre ad una sfiducia generalizzata che possano durare molto ma molto di più degli Aironi…
            @San A Roma di rugby se ne fa tanto, ed è vero (del resto è ovvio. Anche per una questione di numeri) ma lo si segue pochissimo. E non credo che tutti i potenziali appassionati in questo momento non si riescano ad identificare in ciò che già c’è, senza aspettare la franchigia. Invece non si riesce a portare la decenza di 1000 persone di media per ognuna delle squadre di club che si ha! Chiedo a te: quante persone c’erano a vedere il Rugby Roma scudettato, una manciata di anni fa? Che poi ci siano altri sport nella Capitale son d’accordo, ma non possono privare praticamente del TUTTO il pubblico ad uno sport seguito in località immensamente minori.

          • mezeena10 13 Gennaio 2015, 17:29

            che segui mal? l’ accademia???

          • malpensante 13 Gennaio 2015, 17:34

            Comunque, dalla prossima penso proprio che gli spettatori allo zoo si potranno contare col pallottoliere.

          • malpensante 13 Gennaio 2015, 17:37

            Dovrebbero essere belle partite, mez. Quest’anno l’Accademia l’ho vista giocare bene, poi c’è Reggio, Piacenza e pure Recco, che a febbraio e marzo passar la Cisa si gode a prescindere. 🙂

          • San Isidro 13 Gennaio 2015, 17:49

            @Thunder, a vedere la (non “il”) Rugby Roma diversi anni fa, anche il primo anno di Eccellenza, c’era più o meno lo stesso numero di spettatori che leggi adesso, si poteva arrivare anche a 1.000 e passa per le gare di cartello…nel derby con la Lazio del 2010 ce ne erano circa 2.000, il record degli ultimi anni fu nel 2009 quando arrivò il Racing in Challenge (3.500 circa), comunque in generale la realtà non era diversa da quella di oggi…
            Proprio ora nel post sull’Eccellenza ho scritto un commento al riguardo…

          • mezeena10 13 Gennaio 2015, 18:02

            facci sapere poi..si parla un gran bene di 2 o 3 di quei ragazzi..
            io seguo alghero, ma quest’ anno li ho visti solo un paio di volte, giochiamo sempre in concomitanza..
            speriamo di risalire presto!

          • gsp 13 Gennaio 2015, 18:14

            @thunder, c’e’ una bella differenza se le aree limitrofe sono ostili, come Viadana a Parma. la differenza tra Parma e le zone di rugby vicine non e’ certo fisica, e’ proprio concettuale.

            a Roma questo ostacolo non c’e’. ed anche in numeri assoluti, ovviamente sono piu’ alti quelli romani. inizia a metterci campania, l’aquila.

    • electrocase 13 Gennaio 2015, 17:52

      Non c’è dubbio alcuno
      se franchigie devon essere franchigie siano
      2 sono sufficienti: centro nord e centro sud
      La prima la merita di diritto l’area veneta (Dogi o altro che siano)
      La seconda andrebbe nell’area centro sud a catalizzare l’interesse non della provincia di Dondi che la voleva in giardino ma di un area d’interesse più vasta
      I numeri degli attuali spettatori di eccellenza a mio modesto avviso non possono determinare il reale interesse per il nostro sport di una determinata area.
      E’ il livello che determina l’interesse
      Se a Roma arriva Munster credo di poter dire senza dubbio alcuno che i numeri potrebbero sorprenderci tutti

      • San Isidro 14 Gennaio 2015, 00:18

        condivido…

        • malpensante 14 Gennaio 2015, 12:17

          Mettiti davanti al giornalaio e fai un’inchiesta: il 70% ti risponde che Munster è una birra, quelli che hanno fatto degli studi decorosi prima che togliessero la geografia ti diranno che sì, è una città della Germania, non la conoscono ma gliene hanno parlato bene.

          • San Isidro 14 Gennaio 2015, 15:22

            mal, sono le stesse cose che ti potrebbe rispondere la gente che a Parma non segue il rugby…a Roma quelli che giocano e che seguono il rugby sanno che cos’è il Munster e già con quelli hai una una buona base di potenziale spettatori, considerando poi che per vedere una franchigia nella capitale verrebbero in tanti dalle più importanti piazze ovali del centro (l’utente di sopra è aquilano ad es.)…guarda poi che anch’io non sono convintissimo che una franchigia qui funzionerebbe, ma non è una battaglia già persa…in un bacino enorme come Roma, con un buon lavoro di marketing e pubblicità, si può portare gente allo stadio puntando in primis da tutti quei romani che vanno a vedere solo il 6N, mgari non sono interessati alla dimensione dei club locali, ma potrebbero essere attratti da un team pro che fa un campionato internazionale di alto livello…

  31. Federico Barbarossa 13 Gennaio 2015, 12:29

    Ciao sono Tafazzi ho portato il rugby italiano ai livelli più bassi degli ultimi 20 anni ma continuo a straparlare e a fare promesse a vanvera.

  32. grasso 13 Gennaio 2015, 12:35

    Ancora che parlate di rugby? Questa è politica fine a se stessa che mira innanzitutto al mantenimento del potere, e il problema non è il presidente in sé, ma tutti coloro che sostengono un sistema fatto di piccoli o grandi interessi particolari

  33. Katmandu 13 Gennaio 2015, 13:00

    Partiamo dal presupposto che quanto a organizzazione facciamo Pena, ne é la dimostrazione la dichiarazione sulla Francia, “….Interessante l’asse con la Francia, ma non se n’è ancora parlato” e quando si vuol parlare? Boh
    Poi portare il rugby nel centro sud mi sta anche bene, come? C’é da impiantare, se non proprio reimpiantare il seme rugby, come lo fai? Belle parole aspettiamo i fatti
    Poi giusto per si sta movendo per il 3 fontane!?!? Ma non é sotto inchiesta per mafia capitale? O ricordo male io, e poi a che serve una terza franchigia se non ne abbiamo 2 competitive?

    • Zagor 13 Gennaio 2015, 13:20

      Parla di Roma ma sta mandando l’ennesimo segnale intimidatorio a Zatta,il quale per motivi vari,non riesce o non può mandarlo a quel paese. Prima o poi finirà anche questa tiretera

  34. sandro 13 Gennaio 2015, 13:02

    Premetto che a me non piace e non mi sta simpatico ma ….. se per viene rieletto …. i voti se li sarà dati da solo o … qualcuno lo avrà votato??
    E se si … come mai?? visto che tutti ne parlano male??

    • Francesco.Strano 13 Gennaio 2015, 13:05

      Ne parla male chi non ha possibilità di votarlo…. Evidentemente!!!

    • grasso 13 Gennaio 2015, 13:07

      Sandro l ho già scritto sopra, piccoli o grandi interessi particolari convincono facilmente gli italiani a cambiare opinione

      • Alberto da Giussano 13 Gennaio 2015, 13:27

        In queste due righe è raccolto tutto il sugo delle elezioni di questa piccola cosa con grande budget che è la FIR.
        Il bilancio della FIR presupporrebbe e necessiterebbe di una battaglia elettorale di alto livello. Mi riferisco ai temi dei programmi elettorali.
        In realta’, questa piccola cosa con tanti soldi è nelle mani dei presidenti delle società che portano tanti o pochi voti elettorali a seconda di coefficienti di moltiplicazione che, spesso non hanno nulla a che fare con l’attività svolta.
        Purtroppo i presidenti di società, spesso sono persone che si raffrontano con la struttura FIR con una metologia di sudditanza più che di attiva e fattiva partecipazione.
        Riformare una struttura di questo genere è praticamente impossibile. Se tu hai un grande budget e una piccola struttura non è difficile fare promesse elettorali.
        La provocazione di Paolo W. sulla candidatura di un manager esterno ( tipo Laporte) è molto interessante, ma necessiterebbe di un numero di presidenti che ne organizzassero la presentazione.
        Al momento se, l’oppositore è Marzio Innocenti, non vedo grosse difficoltà per la rielezione dell’attuale presidente FIR.

  35. sandro 13 Gennaio 2015, 13:02

    se per caso … sorry

  36. JT6 13 Gennaio 2015, 13:18

    ora che non c’è più Carminati a Roma c’è un posto libero…

  37. PedemontanaRugby 13 Gennaio 2015, 13:50

    Vi state preoccupando per niente.
    Fare la terza franchigia è una cosa, iscriverla al Pro 13 è un’altra.
    Immagino pensi di crearla per poi iscriverla al campionato di Eccellenza al posto dei Cavalieri.
    Penso che il Cavaliere di turno da sostituire non mancherà di certo in futuro.

  38. San Isidro 13 Gennaio 2015, 14:50

    Per tutti quelli che parlano del Tre Fontane senza sapere, volevo sottolineare che il noto impianto di Roma Sud è attivo e funzionale visto che ospita tutte le categorie della Rugby Roma Club, dal minirugby alle juniores fino alla prima squadra che questa stagione milita nel nuovo campionato di Serie C1…dal punto di vista legale credo che l’ennesima battaglia burocratica per l’assegnazione dell’impianto sia stata vinta dalla Nuova Rugby Roma che però si vede ancora sfrattata dal Tre Fontane e infatti per il minirugby si appoggia in una struttura calcistica nei pressi di viale Marconi, mentre per le juniores ha attivato una collaborazione con le Fiamme Oro alla Caserma Gelsomini di Ponte Galeria, tant’è che dall’u.16 alla u.20 formano un’unica realtà (FF.OO-NRR)…al di là delle vicende legali e dei botta e risposta tra RRC e NRR, sui quali non mi sono mai soffermato più di tanto (anche perchè la situazione è al limite del paradossale), resta il fatto che il Tre Fontane è vivo…dal punto di vista dell’impiantistica ci sono però parecchie cose da sistemare, in primis le tribune che sono ancora fatiscenti, naturalmente agibili, ma andrebbe ridata una sistemata, questo si…

    • Sergio Martin 13 Gennaio 2015, 15:06

      Quoto e confermo.

    • Stefo 13 Gennaio 2015, 15:58

      Quanto prende lei San Isidro dall’utilizzo del Tre Fontane?Queste sono le domande che contano!!!!!

      • San Isidro 13 Gennaio 2015, 16:07

        una volta se prendeva parecchio, adesso che so tutti ar gabbio nun c’è più trippa pe’ gatti…

  39. San Isidro 13 Gennaio 2015, 15:24

    Anche a me piacerebbe una terza franchigia per il centro-sud, ma Gavazzi si rende conto dei problemi strutturali che affliggono l’alto livello del rugby italiano? E viene a parlare di terza squadra pro quando non riusciamo a tenere in piedi nemmeno i nostri due team di Pro 12? La Scozia guarda alla base e non ci pensa a mettere su una terza franchigia, noi invece tutto il contrario…
    Osservando quello che stanno facendo in Argentina, comincio a pensare che forse per l’Italia servirebbe un unico team pro, una sola franchigia federale con una rosa profonda (45/50 giocatori, magari tutti italiani), di cui parte con atleti con doppio tesseramento (franchigia/club domestico) e un piano di sviluppo sottostante che avvii i migliori del domestic verso l’alto livello…in nazionale si chiama chi gioca nella franchigia + quelli che sono all’estero…invece abbiamo due squadre pro, che hanno rose corte e con parecchi stranieri, che sono scollegate dal movimento e nulla si è fatto per creare un minimo di filiera in questi anni, e che costano un sacco di soldi alla FIR, e si parla di aggiungerne una terza, vabbè…

    • novello 13 Gennaio 2015, 18:09

      quoto…
      piu’ o meno cio’ che auspicavo io …magari esagerando nella speranza che che in questa franchigia ci fossero anche gli italiani che giocano all’estero …

  40. fracassosandona 13 Gennaio 2015, 15:27
  41. edopardo 13 Gennaio 2015, 15:38

    Penso….Gavazzi leggerà questi commenti?Si farà anche una benché minima idea di quello che pensano di lui?
    E vero che in italia la faccia più tosta c’è l’hanno i peggiori…

    • Giovanni 13 Gennaio 2015, 16:00

      Ma figurati, cosa vuoi che gliene possa importare. Agli italici dirigenti interessa solo il cadreghino. Le eccezioni si contano sulle dita delle mani, anche andando a ritroso di decenni.

  42. jps-61 13 Gennaio 2015, 17:56

    Mah, sarà ma io in questo proclamo vedo la distruzione del rugby italiano, di quel rugby fatto dalle piccole società radicate sul territorio e che attirano i giovani a questo sport magnifico. E’ inutile parlare di alto livello se il livello di base non viene sostenuto e tutte le politiche attuate dalla FIR vanno verso questa direzione.
    Non son bastati i danni fatti con le accademie, grande sperpero di risorse economiche, abbiamo costruito giocatori di “massa” muscolare e “poco cervello”, guardate una partita, si va muro contro muro, le “veroniche”, le finte, che sono?
    Vogliamo incrementare le franchigie, eh si perché quelle portano soldi dalle concessioni televisive, ma costano anche, e non 4 mln. come dichiarato a bilancio ma solo dai… 7 agli 11 l’una…
    Se poi uno fa una accurata analisi delle squadre “franchigia” vedrà che son più gli stranieri che gli italiani… e quindi dove sta il ritorno? Non ci vedo crescita… anzi…. certo ma si possono “naturalizzare” per farli vestire la maglia della nazionale…

  43. And 13 Gennaio 2015, 18:15

    3a che? facciamo già ridere con 2 figurati 3!

  44. parega 13 Gennaio 2015, 19:12

    ogni volta che parla ai giornalisti escono dal budget federale 5/6 milioni di eurini
    per quanto ancora parlera’ ?
    forse ho capito
    e’ una malattia ..la sindrome da irlandese o gallese, vi spiego, lui pensa di essere il presidente delle federazione rugby dell’irlanda o del galles , e allora parla di fare di qua’ e di la’
    facciamo il TOTO BILANCIO ROSSO ?

  45. 6nazioni 13 Gennaio 2015, 21:36

    programma rinnovo fir
    3a franchigia federale
    6 (*) u.18
    1 (*) in eccellenza
    1 (*) in serie A
    3 campi da rigbi sintetici
    32 c.d.f.
    Allargamento consiglio federale.
    Pioggia battente in finanziamenti x ovali,divise,cappellini F.I.R.
    VOTATE E FATE VOTARE GAVAZZI
    adios

  46. il carogna 13 Gennaio 2015, 22:01

    magari prima o poi toglie anche la birra dagli stadi.

  47. San Isidro 13 Gennaio 2015, 23:32

    “In realtà voglio portare più rugby a Roma”…grazie Alfredo, noi aspettiamo…

Lascia un commento

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale