Pro12: a Parma si impone la Red Army. Munster batte Zebre 31-7

Gli irlandesi dominano nel primo tempo e poi controllano. Di Fabiani l’unica meta federale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Schioppo 10 Gennaio 2015, 17:57

    Partita condita da errori da U16 regionale e disciplina degna dei migliori bar di Caracas!

    Quintino e Bergamauro prendetela una punizione contro ogni tanto se potete 😉

  2. vecchio cuore neroverde 10 Gennaio 2015, 17:58

    Gran partita. Le zebre rappresentano al meglio il rugby italiano

    • Hrothepert 10 Gennaio 2015, 18:03

      E’ quello il “dramma” vcn, come detto altre volte, che effettivamente, al netto della pattuglia emigranti, il meglio che sa esprimere il movimento italiano è questo e quello che passa Treviso, perché se Atene piange..Sparta (di certo) non ride!!

  3. ginomonza 10 Gennaio 2015, 17:59

    MoM CJTander noi Ferreira!

  4. mic.vit 10 Gennaio 2015, 18:00

    dopo 20 minuti sono scappato…lentezza disamante nelle poche fasi d’attacco…falli che fioccano quasi a dire ci siamo stancati di placcare continuamente…

  5. xnebiax 10 Gennaio 2015, 18:00

    Per come erano partiti prenderne “solo” 31 è già grasso che cola.
    Buona mischia.
    Muster molto più forte.
    Zebre totalmente sterili in attacco.
    Venditti non cerca mai gli spazi ma si va a schiantare contro la difesa.
    Buono l’impatto di Orquera sulla partita.
    Van Schalkwyk miglior zebrato.

    • Schioppo 10 Gennaio 2015, 18:02

      Venditti MAGARI andasse a schiantarsi contro la difesa, a me sembra che ci si appoggi proprio!
      Palazzani all’ultima azione che ha fatto si è schiantato e infatti i suoi due metri dal punto di placcaggio li ha guadagnati…

      • xnebiax 10 Gennaio 2015, 18:22
        • Schioppo 10 Gennaio 2015, 18:31

          Io sono un grande fan di quelli che spaccano le persone tipo O’brien, Savea, Nonu, Ferris, Morgan etc…
          Ma loro cacchio la linea del vantaggio la fanno nell’80% dei casi anche se puntano allo sterno dell’avversario!

          • xnebiax 11 Gennaio 2015, 02:00

            Savea anche il 95% delle volte, ma quello è di un’altro pianeta. Basterebbe qualcuno come Bowe o come Trimble senza cercare gente sovrumana.

  6. Giovanni 10 Gennaio 2015, 18:01

    Trovo perfino inutile fare un commento alla partita: fin dall’inizio è stato un confronto a senso unico e, col passare dei minuti, la differenza si è andata ampliando. E’ proccupante vedere come le Zebre abbiano subito una pesante involuzione nelle ultime settimane, sia sul piano tecnico che tattico. Ovvio che anche il morale ne stia risentendo. Tra quattro settimane arriva il 6N e questo avrebbe dovuto essere, per la prima volta, l’anno in cui la franchigia di riferimento non era Treviso. Invece si stanno rivedendo a tratti le Zebre di due stagioni fa.

  7. rugbymalato 10 Gennaio 2015, 18:02

    Una due giorni di nuvolati che ha dato alcuni spunti:
    1) visentin è davvero competente (quello che parla di meno)
    2) se vuoi un numero 8 serio prendi un sud africano (Strauss e stander mostruosi)
    3) padovani da costruire completamente: gioco tattico al piede deficitario (sempre in zone del campo sbagliate) e gioco alla mano che quando è sottopressione diventa problematico. Orquera a mio avviso (ahimè ) ancora la migliore apertura “italiana”

    • Rabbidaniel 10 Gennaio 2015, 18:07

      Padovani è giovane, ha il diritto di sbagliare per crescere. Haimona a 28 anni suonati un po’ meno.

      • rugbymalato 10 Gennaio 2015, 18:23

        Infatti, concordo pienamente! La mia domanda è (e non vuole essere polemica): abbiamo una struttura di organizzazione degli allenamenti che consentaa di analizzare gli errori dei singoli giocatori e poi in settimana fare lavorare ciascuno di loro sui punti deboli evidenziati? In pratica: padovani ha fatto cagare alla grande, ma sicuramente concordo con cavinato: il potenziale si vede. Questa è proprio la partita che gli farei rivedere all infinito per fargli capire in quali fondentali ha sbagliato ( questo in realtà dovrebbe essere il lavoro che dovrebbe fare ogni società seria dalla u10..ma spesso mancano le risorse)

      • xnebiax 10 Gennaio 2015, 18:25

        d’accordo: Padovani va costruito, Haimona che non è lo stesso della nazionale di novembre.

  8. San Isidro 10 Gennaio 2015, 18:02

    La prossima volta che giocano le Zebre io e @Sergio Martin se ne annamo al cinema a Porta di Roma…lui paga i biglietti, io gli offro le pop corn…

    • Katmandu 10 Gennaio 2015, 18:04

      Ma il cesto Jumbo mi auguro

    • Giovanni 10 Gennaio 2015, 18:08

      “lui paga i biglietti, io gli offro le pop corn…”: società a responsabilità limitata…? 🙂

    • Sergio Martin 10 Gennaio 2015, 22:12

      Ottima idea. C’ho due biglietti gratis di Aldo, Giovanni e Giacomo da sfruttare prima che levano il film… Guarda, ci metto pure due bicchieroni di Coca Cola zero ed un sacchetto di gelatine…

      • San Isidro 10 Gennaio 2015, 22:16

        Sergio, guarda, proprio in questi giorni sono andato a vedere il film in questione…a me loro sono sempre piaciuti e quindi ci sono andato per tradizione, ma il film, almeno secondo me, non vale niente, poi vabbè ci sono le loro gag che sono sempre divertenti, ma, a parte quelle, niente di che…

  9. Katmandu 10 Gennaio 2015, 18:02

    La vera domanda é ma perché Jerry Flannely stava in bermuda? La partita l’abbiamo vista più o meno tutti, solito disastro, a dispetto della meta il mio Rom lo do a Fabiani in coabitazione con Haimona

  10. solorovigo 10 Gennaio 2015, 18:03

    Imbarazzante.. Via subito questa franchigia inutile composta da giocatori scarsi e bolliti senza! Spendiamo i soldi pubblici in altro modo per favore gavazzone.

    • Hrothepert 10 Gennaio 2015, 18:10

      @solorovigo, guarda che i giocatori non sono stati cresciuti dalla franchigia ed idem prima di andare nelle accademie (anche perché pure quelli venuti dall’ Eccellenza non mi sembra vadano meglio!!) ma dal rugby giovanile dei clubs, quindi la “colpa” di questo gap con gli altri movimenti di punta va divisa tra…TUTTI!!!!

      • ermy 10 Gennaio 2015, 18:12

        Hro! Arrenditi!!! La colpa di questo sfacelo è della FIR!!! Come bisogna spiegartelo???

        • Hrothepert 10 Gennaio 2015, 18:25

          ermy la FIR ha sicuramente le sue immense colpe ma, soltanto pochi giorni orsono, mi hai raccontato come anche i clubs, negli anni ’80, avessero partecipato non poco a far fallire i tentativi di far svolgere un lavoro di qualità a preparati tecnici stranieri, per l’ insegnamento della tecnica e dei fondamentali, a vantaggio del risultato fine a se stesso ottenuto soltanto con gli autoscontri, questo va bene finché giochi inter nos ma poi, quando vai a giocare contro quelli che quel lavoro lo fanno, le “magagne” vengono drammaticamente” fuori.

          • ermy 10 Gennaio 2015, 20:07

            Certo, ma la % FIR è enormemente superiore! Fidati!

      • 6nazioni 10 Gennaio 2015, 18:20

        cardo questa e’ una emerita cazzata e scusa della risposta.
        (il 99% di sparta e 99% di atene sono *)……

        • Hrothepert 10 Gennaio 2015, 18:28

          Giovanotto, ora incominci a farmi inquaxxare, io per te non sono “cardo”, sono..@Hrothepert!!!!

  11. sentenza 10 Gennaio 2015, 18:03

    Hanno appena cambiato il nome dello stadio in II Novembre.

  12. Rabbidaniel 10 Gennaio 2015, 18:11

    Onore al merito a De Marchi e Redolfini, che hanno riscattato prestazioni poco decorose finora. Per il resto, a parte Leonard, Van Schalkwyk e qualche spunto di Sarto, poca roba. Geldenhuys anche oggi meritava di stare molti minuti fuori dal campo, gli va sempre bene…
    Munster un po’ barcollante in prima, Archer male oggi. Rientra Keith Earls e speriamo metta un po’ di consistenza lì in mezzo. 5 punti, classifica accorciata, ma aiutati tantissimo dalle Zebre.

    • Schioppo 10 Gennaio 2015, 18:15

      I Sudafricani non credono nei cartellini gialli

    • edopardo 11 Gennaio 2015, 00:57

      Concordo se Redolfini giocasse sempre cosi sarebbe da leccarsi i baffi e pure Demarchi!

  13. Francesco.Strano 10 Gennaio 2015, 18:14

    Questo sistema in cui gli atleti sono chiamati in nazionale perché giocano nelle franchigie ci sta rovinando

    • Francesco.Strano 10 Gennaio 2015, 18:15

      Comunque odiate e venditti penosi

    • Katmandu 10 Gennaio 2015, 18:17

      E allora perché non rovina la Scozia Irlanda, Sudafrica, NuovaZelanda e Galles?

      • Hrothepert 10 Gennaio 2015, 18:36

        Kat, perché lì quando arrivi a giocare nell’ alto livello ti hanno insegniato a GIOCARE fin da quando eri piccolo ed allora sono “..buoni per…Rugby!!” qui..NO!!!

        • Katmandu 10 Gennaio 2015, 18:46

          Appunto ma allora non é il sistema sbagliato, la questione é che son sbagliate le persone nel sistema, piccola vena polemica

          • Hrothepert 10 Gennaio 2015, 18:59

            Kat, io se le persone sono sbagliate o no non lo so, dovrei conoscerle meglio, quello che volevo dirti è che non è il modello del Rugby d’ elite che è sbagliato in Italia, è il modello di tutto ciò che gli sta sotto.

          • hooker 10 Gennaio 2015, 19:58

            è sbagliato sistema , persone che lo hanno ideato e quelle che lo applicano.

    • 6nazioni 10 Gennaio 2015, 18:27

      altra batosta (*)….

    • Thunderstruck 10 Gennaio 2015, 19:37

      Quali atleti andrebbero chiamati?

      • 6nazioni 10 Gennaio 2015, 20:47

        quali ragazzi andrebbero chiamati ?
        non saprei
        ma dopo circa 10 anni e con questi risultati (2 vittorie e un pari)
        il sottoscritto sarebbe andato via da un pezzo.
        si dovrebbero vergognare delle figuracce che annualmente ci
        propinano con le varie nazionale 17,19,20,21,22,23,24,
        invece sono sempre seduti nelle poltrone comode di mamma fir…
        MERITOCRAZIA ZERO.

  14. Hrothepert 10 Gennaio 2015, 18:17

    Qui è da ripensare tutto il movimento nel suo complesso, la scarsa qualità delle franchigie è frutto dell’ incapacità di insegnare a giocare Rugby che permea il movimento italico fin dalla sua base primaria, Miny Rugby e giovanili in testa, do ragione a @Francesco.Strano quando sostiene che servano tecnici stranieri ad insegnare ai giovani a giocare ed a preparare i tecnici italiani ad insegnarlo.

    • tony 10 Gennaio 2015, 18:25

      @Hro si è tutto da ripensare….bisogna ripartire dall’insegnamento a tutti i livelli….però qui tutti parlano e nessuno fa qualcosa di concreto a tutti i livelli.

      • sentenza 10 Gennaio 2015, 18:30

        Ma no assolutamente. Invece come continua a dire qualcuno dalle parti calvine bisogna continuare così perché sono questi colpi di adrenalina che fanno migliorare. E’ ampiamente dimostrato e assodato…

    • 6nazioni 10 Gennaio 2015, 18:26

      cazzo…. oggi quotone x il cardo, vedi francesco.strano anche gli
      irriducibili prof., iniziano il nuovo percorso intrapreso da due anni dai pochi tastieristi di questo blog…..

      • Hrothepert 10 Gennaio 2015, 18:40

        te l’ ho già scritto sopra falla finita di darmi appellativi cui non ti ho autorizzato e comunque, già ai tempi del “Grillotalpa” io sostenevo che in Italia non siamo capaci a giocare a Rugby!!!

        • 6nazioni 10 Gennaio 2015, 19:04

          in italia non siamo capaci di giocare (altro sbaglio),
          Non ci sono i prof. buoni, da quando il sig. dondi e il
          sig. gavazzi comandano politicamente la fir (*)e non gli
          frega un bel tubo del rugby.

          • Hrothepert 10 Gennaio 2015, 19:15

            Si, perché prima te la giocavi con tutti?! Si, nella coppa FIRA!! Ma fammi il piacere, su!!

          • Twickers 10 Gennaio 2015, 19:59

            Non fa’ una piega, bravo. Perche’ se avessero realmente a cuore il benessere del Rugby Italiano,
            non si sarebbe circondati da improvvisati, che avvicenda si coprono il culo….e da anni sono li a “rubare” lo stipendio!! Solo in Italia il rugby e’ gestito per curare il benessere di tutt’altro che il rugby…

          • ermy 10 Gennaio 2015, 20:46

            @Hro, si ma noi prima non eravamo professionisti! Non far finta di non sapere che quelle del 5 nazioni e le 3 australi erano dei professionisti ipocritamente camuffati! Lo sai benissimo!
            Con quei professionisti, a volte i Dogi se la giocavano e la vincevano, in u.17/19 ce la giocavamo e abbiamo battuto la Francia nel 1984, l’Inghilterra pochi anni dopo…
            i Dogi Junior in Irlanda giocavano alla pari.
            Ti ripeto Hropert, tu non conosci bene la situazione del prima, perchè stavi di là, dagli ipocrito finti dilettanti.
            Quindi quando parli di quel periodo per favore porta rispetto, se no ti lancio contro Vecchio Cuore!!! 🙂

          • 6nazioni 10 Gennaio 2015, 20:54

            bravo ermy il cardo ha la memoria corta,
            negli anni 80/90 non eravamo tanto scarsi anzi
            secondo il mio modesto parere eravamo molto
            piu’ forti di adesso (vedi zebrette /ex leoncini)
            del 2014/15 mi viene solo da ridere…..

          • Hrothepert 11 Gennaio 2015, 10:39

            ermy, ermy, proprio tu mi vieni a parlare del professionismo camuffato, quando, proprio tra gli anni ’80 ed i primissimi anni ’90, il campionato di Serie A italiano era quello dove palesemente le squadre con i nomi degli sponsors elargivano i più lauti compensi, (mal)celati sotto le forme più varie, di tutto il mondo del Rugby a XV!! Te l’ ho gia scritto in un altro post qualche tempo fa, i Campese, i Kirwan, i Dominguez, ecc., ecc., secondo te sono venuti a giocare in Italia perché gli piaceva la qualità del cibo che gli passavano o perché gli assicuravano un abbonamento al teatro dell’ opera?! Comunque, circa vecchio cuore neroverde, ora che ha assodato che abbiamo capito la sua posizione circa alcune questioni, è un utente con cui è anche piacevole dialogare, non come quello che ha postato sotto di te che rimane un emerito…(lasciamo perdere va, che è meglio!!)!!

    • GiorgioXT 10 Gennaio 2015, 18:27

      Ti rammento che sono esattamente 5 anni da quando la Fir ha deciso di “Riservarsi la formazione dei giocatori dell’Alto Livello” tramite la cessazione del campionato nazionale u.20 . Attualmente -secondo le impostazioni FIR (prima di Dondi e poi peggiorate con Gavazzi) i club DEVONO occuparsi del Minirugby e della Under 14, per poi passare i “migliori” prospetti a 14 anni ai CdF under 16 .
      E’ decisamente troppo addebitare ai club una mancanza di formazione dopo che gli è stata TOLTA.
      Dimenticavo : il complesso CdF-Accademie regionali+Francescato costa(va) 4,6 milioni di euro all’anno (in incremento) …

    • Schioppo 10 Gennaio 2015, 18:27

      Basti pensare che il sistema dei cdf si basa sulle disponibilità economiche dei genitori dell’atleta!
      All’attualità il cdf della mia zona vuole 3 allenamenti a settimana più il venerdì con il club. Un ragazzo che sta a viareggio deve farsi circa 100Km al giorno per continuare il “chiaro percorso” che vorrebbe avere in testa…
      Non so voi ma per me non sarebbe possibile all’attualità.

      Percorso che prende i migliori “atleti”, non “giocatori” e li tiene tutti insieme isolati lasciando il restante 90% dei giocatori per cacchi loro.
      Meccanismo che a mio avviso alimenta un gap già esistente tra i “selezionati” e i no negli allenamenti con il club che in un ragazzino oltre all’inarrogantirsi porta anche poi a una scarsa volontà di allenarsi ancora…

    • Stefo 10 Gennaio 2015, 18:33

      Hro stai a vedere che ora dirai che forse bisogna domandarsi se vale la pena spendere 10-12 milioni nella CL o se sarebbe il caso di fare un’analisi costi-benefici e domandarsi se forse sarebbe meglio investire quei 10-12 milioni in progetti base e sviluppo per mettere a posto le fondamenta della casa prima di pensare al tetto 😉

      • Schioppo 10 Gennaio 2015, 18:37

        Certo ci vuole anche la volontà di “Imparare” io non so quanti Secondi,Terzi,Quarti livelli FIR ci siano in italia che hanno voglia di sentirsi dire: “ecco guarda ora ti imparo il rugby” da qualcun’altro

        • Hrothepert 10 Gennaio 2015, 18:52

          Bravo Schioppo (anche se abiti nella “Capannori sul….mare!! :D), hai posto l’ accento sul vero problema del Rugby Italiano la mancanza di..umiltà!!!

          • Schioppo 10 Gennaio 2015, 19:32

            Non farti sentire dai miei vicini potresti ritrovarti dei coriandoli di avvertimento nel letto…

      • Hrothepert 10 Gennaio 2015, 18:49

        No Stefo, il problema non è quello, è preparare degli istruttori che insegnino a giocare a Rugby fin dall’ inizio e togliere i ragazzi dalle mani di persone (con tutto il rispetto possibile per loro e la passione che ci mettono, questo lo chiarisco fin d’ ora) non sufficientemente competenti, è eliminare questo domestic semi pro che serve soltanto a disperdere fondi ed energie, è legare veramente le franchigie al resto del movimento, legandoci seriamente clubs ed accademie, è ingaggiare dei tecnici stranieri che facciano diventare giocatori e tecnici italiani “..buoni per..Rugby”

        • Stefo 10 Gennaio 2015, 18:57

          Hro e come li paghi gli istruttori che insegnino ai formatori?
          E come la rimetti a posto la base anche numericamente al fine di non doverti accontentare salvo poche rare eccezioni di ricevere gli scarti degli altri sport se non spendendo in progetti ad hoc per allargare quella benedetta base?Se certi giocatori arrivano anche su e’ perche’ la competizione non e’ molta…se ho 100 ragazzi invece che 10 tra cui scegliere cambia!

          Hro come cavolo fai a dire in un post che altrove i ragazzi arrivano perche’ gli e’ stato insegnato a giocare a rugby in maniera propria e poi dire che qua bisognerebbe elitizzware ancora di piu’ di quanto si stia gia’ facendo?
          In scozia, galles, irlanda, australia, galles, boks il sistema funziona perche’ la base e lo sviluppo funziona e funzionavano gia’ prima…finche’ non metti a posto sotto avrai sempre questa situazione e se si continua a negare questo concetto fondamentale beh…

          • Hrothepert 10 Gennaio 2015, 19:12

            Io sono anni che asserisco che sia necessario legare il Rugby alla scuola, per cercare di incrementare il numero di praticanti, risparmiare sul domestic riportandolo ad un livello completamente dilettantistico per distrarre meno fondi dal resto, ecc., se fai questo hai speranze di migliorare, altrimenti..addio..Carola e continuare a lamentarsi della qualità sarà soltanto una solita ed inutile litania.

          • Rabbidaniel 10 Gennaio 2015, 19:13

            E poi equiparare e cercare parenti italiani non per alzare il livello, ma per fare numero e tappare buchi

          • Hrothepert 10 Gennaio 2015, 19:24

            Rabbi, qui tutti criticano il presente ma anche l’ Italia del ’98 pullulava di equiparati, ed alcuni dei migliori che hai avuto dopo sono oriundi.

          • Stefo 10 Gennaio 2015, 19:32

            Hro qui c’e’ da costruire le fondamenta, inutile continuare a raccontarsela che senza Pro12 e Accademie si e’ fottuti, che sono la medicina dei problemi del rugby italiano…il problema era, e. e sempre sara’ base e formazione giovanile finche’ non li si emttera’ a posto, Accademie e Pro12 vengono dopo, il Pro12 era la medicina per scozzesi, gallesi ed irlandesi.
            La scuola in Italia e’ quella che e’ e non sempre il rugby ce lo puoi fare, io a Venezia non ho fatto una scuola tra elementari, medie e liceo che avrebbe avuto le infrastrutture ma conosco diverse persone che al rugby ci sono arrivate tramite programmi del club pubblicizzati nelle scuole, come altri si sono avvicinati a basket o pallavolo tramite programmi di club pubblicizzati nelle scuole in quegli anni…i club sono il modello dello sport italiano in generale, e quelli devono essere il putno di partenza, raccontarsi di trasformare il rugby nello school rugby uk o nz o saf e’ raccontarsi una bella favola perche’ le infrastrutture ed i sistemi scolastici sono troppo diversi.

          • Schioppo 10 Gennaio 2015, 19:35

            Ho proposto a scuola a Camaiore il “progetto scuole” della FIR a un insegnante di educazione fisica.
            il concetto “arrivano soldi alla scuola per ogni squadra” e “facciamo tutto noialtri gratis basta che ce date il permesso” è stato troppo debole rispetto al “cheppalle un ho voglia di portà in giro i ragazzi mi mancano due anni alla pensione” che ho ricevuto come risposta

        • Hrothepert 10 Gennaio 2015, 20:29

          Stefo, il problema è che i clubs, in quantità sufficiente, sono confinati soltanto in determinate aree geografiche del paese per arrivare ad ottenere un numero di praticanti decente, ti faccio un esempio, da quello che mi hanno riferito Schioppo, l’ amico garfagnino e quello viareggino, di cui non mi ricordo i nomi (chiedo venia), pochi giorni orsono, nella provincia di Lucca c’ erano appena 4 clubs, a Lucca, a Viareggio, a Montecarlo ed a Castelnuovo Garfagnana, di queste attualmente espleta attività soltanto il Villaggio Lucca, ora anche se tu riuscissi a trovare qualcuno che dal club andasse a promuovere il le iniziative in giro per scuole della provincia, quanti pensi che siano i bambini/ragazzini (e soprattutto i genitori) disposti a sorbirsi i 30/50/70 km per andare dalla Valle Del Serchio, o quelli da Viareggio e dalla bassa Versilia a Lucca a giocare a Rugby? E’ vero il modello dello sport italiano è quello del club ed è per quello che qui la quasi totalità dei ragazzi giocano al calciopalla, dato che ogni “sputo” di villaggio c’ ha un campo e se anche non ce l’ ha c’ ha comunque la squadretta, il resto è volley e basket perchè le scuole c’ hanno le palestre (dove gli insegnanti di educazione fisica non si devono troppo rompere a svolgere la loro attività didattica) dove poter praticare questi sports, lo capisci allora che il Rugby italiano o cerca di cambiare radicalmente questo stato di fatto o la partita è persa in partenza?!

          • Hrothepert 10 Gennaio 2015, 20:31

            Schioppo mi immagino quanto deve essere dura predicare in quel..deserto!!!

          • Stefo 10 Gennaio 2015, 20:49

            Hro lo stato di fatto tramite la scuola richiede una riforma scolastica bella e buona, ed anche cosi’ ti resta il problema delle infrastrutture perche’ in gorsse citra’ le scuole le infrastrutture per il rugby non le possono costruire.
            Molto piu’ rapide si dotare i club di cazzo di minipulmini per raccogliere i ragazzi in grio, molto piu’ facile assumere dei rugby development officers
            PROFESSIONISTI invece che continuare a sperare che a risolvere i problemi siano dei volontari a cui va detto grazie ma non bastano piu’ nel mondo di oggi e tornare a mettere i club al centro del movimento….ripeto quanto dettoin passato, rileggiti cosa proponeva Amore al riguardo!

            Aggiungo Hro e’ anche ora di smetterla di raccontare la storiella che il rugby in UK o Ire e’ praticamente obbligatorio in ogni scuola, anche in quel mondo i club sono ancora importanti, ci sono scuole che il rugby non lo fanno perche’ fanno altri sport perche’ legati ad altre federazioni, la scuola di mio figlio e’ legata a GAA e Tennis ed il rugby lo va a fare in un club e come lui i bambini di tutta la sua scuola e di altre scuole vicine, la sua “squadra” (U6/U7) sono 75 bambini (ora fai conto che poi diventano U8, U9, U10 da sole…fai una 50na di bambini per squadra fino alla U17…) ed e’ un c-l-u-b e a livello di primary school sono piu’ le situazioni come queste che altre…ed e’ cosi’ anche in UK.

          • Schioppo 10 Gennaio 2015, 20:52

            Dai anche a san martino in freddana c’è un campo da calcio con le tribune…

            si hro, per qualche anno ancora dovremo lottare per affermare la nostra esistenza sul territorio.
            Siamo ancora lo sport dove ci si fa male e basta e lo stato della struttura dove siamo non ci fa una bella pubblicità. Tuttavia sono abituato a lavorare sodo senza pretendere niente subito e non riesco a non vedere il futuro con Ottimismo 😀
            Con i miei attuali U16 (classe 1999 e 2000) siamo un po’ allo sbaraglio ma il gruppo c’è. Punto ad avere i primi accenni di qualità per quando L’u18 sarà composta dai 2000 e 2001 con i fuori quota ’99 che sono le tre annate più numerose e motivate!

  15. tony 10 Gennaio 2015, 18:20

    Purtroppo non riusciamo a progredire anzi intravedo un’involuzione….Munster di cilindrata superiore e Zebre che fanno di tutto per evidenziarlo…poi alcuni giocatori non sono assolutamente da livello pro12 .

    • ginomonza 10 Gennaio 2015, 18:26

      Qualche giocatore é del livello ma il nostro rugby nel suo insieme no e qui la FIR ha le sue inoppugnabili responsabilità.

  16. gsp 10 Gennaio 2015, 18:26

    Branca, branca, branca, zebron, zebron, zebron!

    • ginomonza 10 Gennaio 2015, 18:27

      Cabron cabron cabron (con rispetto)

    • Hrothepert 10 Gennaio 2015, 18:32

      gsp, questo….SEMPRE!!
      Il vero supporter si differenzia dal tifoso proprio per questo, anche nelle enormi difficoltà non molla!!
      BRANCA, BRANCA, BRANCA,….ZEBRON, ZEBRON, ZEBRON!!!!

      • ginomonza 10 Gennaio 2015, 18:34

        Hro anche il masochista fa lo stesso 🙂
        Si scherza eh !

        • Hrothepert 10 Gennaio 2015, 18:55

          gino, parli con uno che ha scelto di tifare..Italia nel..Rugby e…Scozia nel…football, a me il masochismo mi fa una..cippa!! 😀

          • ginomonza 10 Gennaio 2015, 19:00

            Se non ricordo male me lo avevi già detto ! 🙂

      • Stefo 10 Gennaio 2015, 18:37

        Ricordo il nuovo inno:

      • gsp 10 Gennaio 2015, 19:24

        L’inno ufficiale direi anche abbastanza adatto alla visto il momento Nero della squadra.

        Always Look on the Bright Side of Life – Monty Py…: http://youtu.be/WlBiLNN1NhQ

        Peró anche la minchia tanta é topico.

      • gsp 10 Gennaio 2015, 19:55

        Hro non ti distrarre, vieni qui a cantare che c’é da pensare alla prossima in casa col brive.

        • Hrothepert 10 Gennaio 2015, 20:05

          Ok,ok gsp!!

          • malpensante 11 Gennaio 2015, 14:34

            “Per i miseri implora perdono, per i deboli implora pietà”

  17. Mr Ian 10 Gennaio 2015, 18:29

    il nostro peccato originale si chiama “grappolo”, che tutto è tranne che giocare a rugby

  18. berton gianni 10 Gennaio 2015, 18:36

    Che problemi ci sono ??
    Tranquilli, nel nuovo palazzo della FIR, molte…stanze verranno dedicate all’insegnamento dato a tutti gli * .
    Dagli skills a tutti gli aspetti più vitali dello scibile ovale :
    padronanza nel saper scegliere tra Balsamo Sifcamina e Tantumgel ; quale calzetto indossare per primo ; come legarsi le scarpe ; che tipo di gel usare a seconda della temperatura esterna ecc.
    Unico grosso problema, quello si devastante per il Rugby italico :
    l’ormai definito accordo per concedere un piano ai tramaccioni della Lov !!

  19. R2D2 10 Gennaio 2015, 18:38

    Una tra le tante cose tristi è che quelle sono le due ali titolari della nazionale!!!@
    AIUTOOOOOOOOOO!!!!

  20. Twickers 10 Gennaio 2015, 18:41

    Se fosse ‘na squadra di calcio a quest’ora Cavinato non c’era più’….Troppo nepotismo…i giocatori fanno quello che gli dice di fare Cavinato, ne più’ ne meno….i giocatori sono stufi, e svogliati, cosa che si capisce e si vede. Ci vorrebbe la forza dei giocatori di dire non si gioca più’ con questo….incompetente, incapace, improvvisato. Chiaramente ai dirigenti il futuro del rugby Italiano non interessa, l’unica cosa che interessa sono i soldi e la poltrona….

  21. gian 10 Gennaio 2015, 18:42

    le zebre hanno una mischia dignitosa con giocatori che il livello lo reggono, qualche punta e qualche busa, ma nella media niente male (poi alcuni mi sembrano un po’ in difficoltà più che non esserci), leonard sempre buono, ma quest’anno mi pare un po’ meno in palla, i problemi sono assolutamente fuori, giocatori, a mio giudizio, per la maggior parte ai limiti inferiori di questo livello, padovani deve migliorare, giovane e ci stà, ma sicuramente non un gioiello, pur con ampi margini, haimona che pare fuori giri, dubbi nelle scelte, trasmissione così così e sempre monofintico, ormai alla palla mezza rilasciata per il calcetto o il passaggio morbido, piede piantato e rientro non ci casca più nessuno, lo leggono anche i raccattapalle, piede sufficiente e difesa che comincia a fare acqua, iannone spento ed anonimo, venditti un golem che ne fa una giusta (sprecata da bortolami come un pollo) e 800 sbagliate, traiettorie, mani, scelte, odiete tanto casino, ma piede insufficiente in spostamento (copertura dietro però accettabile) e poca capacità di incidere in attacco, pur con buona volontà, orquera si salva sempre se non deve fare una partita di sacrificio e non ha una pressione micidiale addosso, ma non incide minimamente, capitolo a parte per palazzani, sarto e, oggi, bergamirko, il primo pare un gradino sopra i compagni di reparto ad estremo, ma nella nebbia rimane sempre imbrigliato, sarto pare un fenomeno, continua a sbagliarne anche lui, ma pare decisamente di un’altra categoria e sembra predicare nel deserto, però fino a quando non lo vedo in una squadra competitiva non riesco a capire se è, o può essere, veramente forte o è semplicemente meglio degli altri quindi emerge un minimo, bergamirko oggi ha fatto vedere che nelle corde è un giocatore di livello superiore pur senza fare disastri, averne di gente così, e, tanto per cambiare, prendendo un buco fantastico (in mezzo al campo, non lungo l’out) si è trovato completamente da solo con mezza squadra che invece di proporsi al sostegno con diverse opzioni, mancava solo si fermasse ed applaudisse, la grandissima differenza tra noi e gli altri che su un break arrivano in non meno di 3/4 in sostegno.
    ancora tanta tanta strada da fare (comunque sulla meta di zebo, mi pareva ci fosse un mani in ruck grande come una casa sul turnover, qualcuno ha avuto la stessa impressione?)

    • Katmandu 10 Gennaio 2015, 18:53

      Scusa la mischia la Mischia dignitosa dove l’hai vista? Nei palloni persi? Nelle touche sbagliate? Nei palloni che non stavano in mano? Ti concedo che sotto di 30 han iniziato in mischia chiusa a fare meglio ma l’inavanti di Redolfini sulla linea di meta grida vendetta

      • Alberto da Giussano 10 Gennaio 2015, 19:08

        Bhe, la mischia la salverei anch’io. O meglio è il reparto più vicino al livello celtico che le zebre hanno.

        • Katmandu 10 Gennaio 2015, 19:14

          Se minparli di Mischia chiusa ancora ancora, se mi parli di reparto non direi troppo bene, anzi da piangere

      • gian 10 Gennaio 2015, 19:17

        quello assolutamente, ma non ho mai visto la mischia bianca in difficoltà, per le rimesse è entrato subito il lanciastracci che è un incubo solo come li carica i palloni, sui drive niente più niente meno che tante altre squadre, non mi sembrano particolarmente disorganizzati, ma neanche così molli, la vera tragedia è in giro per il campo, quello sì, ma se le palle avanti deve portarle avanti uno di mischia anche sui centri perché non si riesce a dare ritmo e i tuoi 3/4 non prendono un metro neanche se giocano da soli, visto che non è esattamente il tuo mestiere farlo per tutta la partita in ogni azione con continuità, ritengo si possa considerare il problema minore, e comunque l’ho definita dignitosa, mica di alto livello 😉
        vale per la mischia quello che ho detto per sarto, vorrei vedere una partita a 3/4 invertiti e capire se il pacchetto della red army è forte come sembra o nella sua performance è aiutato da un sistema che lo mette in grado di rendere al meglio

  22. sentenza 10 Gennaio 2015, 18:43

    Altro cambio di nome: “Federazione Immobiliare Romana”.

  23. Spinoza 10 Gennaio 2015, 18:49

    E poi mi tocca leggere articoli e commenti sui placcaggi in aria: Ma cominciassero a fare quelli a terra.

  24. malpensante 10 Gennaio 2015, 18:54

    Patetici. Sì è sentito un solitario “andate a lavorare”. Più o meno 2300 fessi impietriti. Munster in scioltezza, andavano neanche in ruck. Salvo solo Van Consonant, e penso che per quest’anno basti così.

    • ginomonza 10 Gennaio 2015, 19:04

      Mal che ti lamenti? hanno fatto fare i 5 punti a Münster e non sei contento? 🙂

      • Rabbidaniel 10 Gennaio 2015, 19:06

        Io sono contento! MUMHA ABÚ!

        • ginomonza 10 Gennaio 2015, 19:13

          Lo sapevo ma anche mal pur se moderatamente 😉

      • malpensante 10 Gennaio 2015, 19:11

        La partita è finita praticamente alle 18, due palle a mongolfiera. Non so se han fatto vedere i nanetti della Rugby Parma con i cubetti del Reggio. U10, li vedi giocare e poi ti domandi come sia possibile che a 20/25 anni diventino così inconcepibilmente scarsi.

        • Mr Ian 10 Gennaio 2015, 19:26

          appunto quello che ho scritto sopra, pronti partenza…grappolo! bimbi che si spiaccicano tra loro, zero passaggi ed elogio dell obesità infantile….

          • ostrica placida 10 Gennaio 2015, 19:31

            Dimmi che stavi rispondendo ad un amico su fb, per favore.

          • parega 10 Gennaio 2015, 19:33

            molte societa’ ad allenare il minirugby hanno genitori che di rugby non sanno niente cosa vuoi che facciano ?
            senza soldi ci si mette nelle mani di persone che almeno ti danno una mano quasi gratis
            pero’ poi non lamentiamoci se abbiamo giocatori che non sanno giocare a rugby

          • malpensante 10 Gennaio 2015, 19:36

            I nanetti giocano da dio, altro che balle. E’ il dopo dove casca l’asino.

    • bustergio 10 Gennaio 2015, 22:04

      Patetici. Sì è sentito un solitario “andate a lavorare”.

      Eheehehehe, allora eravamo vicini di seggiolino!! chi ha gridato era vicino a me!! e ci siamo fatti una risata. Cavinato è sceso a bordo campo dopo il primo quarto. Per 60 minuti ha gridato, con voce stridula, un solo comando: “SU SU SU “…. e andrea DR che rideva… Toniolatti porta acqua si tirava su lo scaldacollo quasi per non farsi riconoscere… Una comica.

  25. parega 10 Gennaio 2015, 19:12

    zebre che sono adatte ai gestori dell’alto livello come ascione…cioe’ grossi lenti e incapaci tecnicamente
    questo e’ quello che passa il convento creato da dei dilettanti allo sbaraglio che pero’ gestiscono decine di milioni e molti dei contribuenti..portati li’ dai presidenti dei club , quei club che sono a un livello cosi’ mai basso rispetto ad altre nazioni tanto da essere ormai alla pari di georgiani e rumeni
    tutto il carrozzone , con i suoi dirigenti , andrebbe buttato nel CESSO …perche’ e’ li’ che si merita di stare….tecnici incapaci di allenare ….i pochi bravi tenuti a parte perche’ non sono yesman
    al cesso tutto e ripartire da zero con tecnici stranieri dal basso, cioe’ chiudendo le accademie create dalla fir incentivare il miglioramento degl’allentatori dei settori giovanili dei migliori club italiani e via via cercando di arrivare da tutti
    sono dalla parte dei giocatori che dovranno fare il prossimo sei nazioni essendo stati gestiti da culo da questa banda !!!!!!!!

  26. ginomonza 10 Gennaio 2015, 19:24

    Ora però basta parlare male di Brunello se deve fare una nazionale con questi giocatori.
    Non si può dire ad ogni piè sospinto che sono bolliti scarsi e fuori forma e poi lamentarsi dei risultati degli azzurri.

  27. ostrica placida 10 Gennaio 2015, 19:26

    Ma sono l’unico che si è un po’ rotto di vedere, da 3/4 partite a questa parte gli zebroidi con i crampi al 60′ mentre gli avversari vanno ancora a mille all’ora al 79′???

    • malpensante 10 Gennaio 2015, 19:39

      De Marchi si è ciucciato 60 minuti, di solito ne fa 20.

      • ostrica placida 10 Gennaio 2015, 20:50

        Vero, Mal (e, a giudicare dal ritardo del cambio magari Cav voleva ne facesse 75 di minuti…), oggi Van Consonant, le scorse partite Sarto, Tengognocca (non propriamente delle prime linee) ed un altro paio che non ricordo. Bergamauro che non tiene più di un tempo…
        Evidente che, sul mio personalissimo taccuino rosso vergogna, finisce la preparazione atletica.

        • edopardo 11 Gennaio 2015, 01:09

          Cmq boh sarà la divisa delle zebre ma mi sembra che molti fisicamente non siano al 100% poi come detto voi molti in affanno troppo presto..sarà il metodo di allenamento? boh….

  28. 6nazioni 10 Gennaio 2015, 19:31

    parisse,masi,ghira,castro,rizzo,festuccia,pasquali,bugnara,mclaren,barbieri state
    lontani dall’italia x piacere.
    zanni,minto,favaro,campagnaro andate via prima possibile dall’italia.
    x tutti i praticanti del rugby andate via dall’italia.
    speriamo che fra 2 anni si volta pagina.

  29. Twickers 10 Gennaio 2015, 20:05

    Esiste un Ministro dello Sport che può’ essere contattato per fargli notare che, anche qui SOLDI pubblici vengono sprecati….che ci sono improvvisati che rubano lo stipendio!

    • parega 10 Gennaio 2015, 20:09

      ma se c’e’ un certo presidente del coni che non fa’ altro che elogiare il presidente del rugby in ogni occasione possibile
      ad alto livello si parano il culo uno con l’altro
      guarda solo la storia del palazzo , tecnicamente siamo a terra e questo pensa a comprarsi un palazzo copo che si e’ fatto il sintetico e ora si fa’ la tribunetta
      questo per lui conta e nessuno gli dira’ qualcosa stanne certo

    • ostrica placida 10 Gennaio 2015, 20:51

      E chi sarebbe sto ministro?

  30. Sidepass 10 Gennaio 2015, 20:09

    Che dire la pochezza del rugby italiano e l’immobilità in cui ormai ci siamo arenati da anni comincia seriamente a preoccuparmi e l’idea che le cose non cambieranno mai comincia a frasi insistente. Noi bene che vada siamo fermi se non siamo in involuzione, gl’altri in continua crescita; e dire che non partivamo proprio alla pari.

  31. Rabbidaniel 10 Gennaio 2015, 20:29

    Ok sono contento per la Red Army, ma sono comunque preoccupato per le Zebre, che sono riuscite a far chiudere la pratica a Munster nel primo tempo. E la cosa peggiore è che tutto ciò è avvenuto senza che la mischia patisse.
    Io vedo troppi giocatori al gancio. Haimona dopo la partita con le Samoa è in picchiata. Geldenhuys ha un santo tutto suo che gli risparmia cartellini clamorosi. Venditti continua ad avere un’idea vaga di cosa voglia dire giocare a rugby. Sarto ha buone accelerazioni, ma dà sempre l’idea che non riesca a imporsi definitivamente.
    Non so, le sensazioni, in ottica 6N, non sono la massimo.

    • ostrica placida 10 Gennaio 2015, 20:57

      Presidente, la quoto e la provoco: troppi giocatori al gancio o troppi giocatoriche si risparmiano?

      • Rabbidaniel 10 Gennaio 2015, 21:09

        Non so, può darsi. In alcuni casi è chiaro che l’età si fa sentire. In altri manca la testa. Se Haimona sbaglia 4 calci facili nei 2 derby, penso sia più questione di testa che di risparmio.

  32. Bissa 10 Gennaio 2015, 20:41

    Qualcuno in altri post aveva scritto “anomalia Benetton”, come se i federales delle Zebre siano la strada giusta da seguire!!
    Beh speriamo che prima o poi qualcuno si svegli e capisca che questa delle franchigie non è la strada giusta da seguire, che si parta dal basso e non dall’alto.
    Pazienza se faremo gavetta per alcuni anni ma basta drogare il rugby italiano, riempirlo di equiparati che nella maggioranza dei casi sono scarti di altre nazioni (da notare che il MoM di oggi è in odore di nazionale irlandese ed ha 20 anni e non 28 come altri che equipariamo noi).
    Unica cosa postiva è mischia ordinata ma non basta se tutto il resto langue, skills dei 3/4 a livelli pietosi, i loro piloni hanno un handling migliore della nostra apertura.
    Leonard mi sembra molto smonà, per usare un termine tecnico..Van consonant sprecato..
    Che tristezzaaaaa

    • Bissa 10 Gennaio 2015, 20:45

      Ah dimenticavo, Cavinato si lamenterà dell’arbitraggio anche oggi?
      Doppio movimento sulla meta di Fabiani e giallo risparmiato a Gelde, IMHO of course 🙂

      • malpensante 11 Gennaio 2015, 11:21

        Fabiani è clamorosamente inadatto. Erano in 4 contro 3 a 7-8 metri dalla linea, non è la prima volta che dimostra un’idea del rugby che più o meno è non so che cazzo faccio”.

    • Rabbidaniel 10 Gennaio 2015, 21:00

      Calma. CJ Stander non ha 20 anni ed è sudafricano. Giusto per l’esattezza.

      • Rabbidaniel 10 Gennaio 2015, 21:01

        25 quest’anno

        • Bissa 10 Gennaio 2015, 21:32

          Volevo dire ventenne, ma mi pare abbia 23 anni!
          Comunque il concetto è sempre lo stesso cioè la qualità degli equiparati.

  33. Francesco.Strano 10 Gennaio 2015, 21:25

    Ma sembra a me o vedo MOLTISSIMI GIOCATORI INVOLUTI…

    SARTO,VENDITTI,HAIMONA,PALAZZANI,BORTOLAMI..

    Perfavore allestiamo una buona squadra per il prossimo anno ,giovani ITALIANI e STRANIERI DI VALORE !!!
    e uno staff tecnico all altezza……..che non è tale

    • edopardo 11 Gennaio 2015, 01:12

      bè Bortolami è un pezzo che io non lo vedo più all’altezza…

  34. Mr Ian 10 Gennaio 2015, 21:25

    I commentatori di Nuvolari non beccano un nome manco a spararli, lo fanno apposta

    • San Isidro 10 Gennaio 2015, 21:45

      vero, hanno detto tre volte che Stanley era J. Davies, e vabbè…

    • And 10 Gennaio 2015, 21:47

      si sono confusi perchè J.Davies gioca a 13 nel Galles ma a Clermont gioca da 12 (con Stanley 13 che ha il caschetto anch’esso), se l’ho io letto all’inizio nella grafica potevano notarlo anche loro. Per il resto primo tempo Clermont-Brive piuttosto soporifero

  35. Camoto 10 Gennaio 2015, 21:31

    Tristezza, brutto risveglio. Le Zebre di oggi sono state penose, ancora più penosi i commenti. Mi chiedo se chi parla male di minirugby l’abbia mai seguito negli ultimi anni. Non è vero che bisogna ripartire da li perché è l’unica cosa seria che va bene in Italia. Non penso che le altre nazioni abbiamo tornei come i nostri dove in media trovi 1000 bambini che a rugby ci sanno giocare dal più magro al più pesante. A mio avviso si perdono intorno ai 15 anni dove si perde lo spirito del gioco e si chiede un impegno di circa 5 giorni a settimana. Grazie che ti smoni se proprio a quell’età anche scuola e vita quotidiana ti chiedono sempre di più. Poi a 18 per chi ancora gioca inizia il limbo in cui il campo è un miraggio visto che sono spariti i campionati. Ma qui non possiamo ancora dare le colpe alla FIR come fa qualcuno, forse non è chiaro che i ventenni di ora sono cresciuti con le modalità degli anni precedenti. I club hanno le loro colpe visto che nessuna gli vieta di insegnare come si deve anche se cambia la dirigenza FIR. L’ unica cosa che la FIR potrebbe fare è aumentare borse di studio, premi alle società che ancora danno il buon esempio tramite il sostegno ai centri regionali. Per il resto questo è il nostro movimento inutile fare drammi e pensare che prima era meglio. 100 punti dalla Nuova Zelanda non mi sembra che li prendiamo più…

    • Stefo 10 Gennaio 2015, 21:40

      Comoto io non volevo parlare di minirugy per se, ma parlare del discorso che bisogna fare le cose nelle scuole e non nei club…il discorso del minirugby e’ subentrato per sfatare il mito che altrove il minirugby si faccia nelle scuole e non nei club…spero ora sia piu’ chiaro.

      • mezeena10 11 Gennaio 2015, 07:55

        stefo entrare nelle scuole è difficilissimo, occorrono programmi ministeriali senno solo con la buon volonta dei “reclutatori” è tutto inutile..
        su 10 scuole contattate solo 2 hanno risposto positivamente da settembre a oggi..
        una marea di problemi, assicurazione, autorizzazione genitori, strutture..(l’ultimo dirigente scolastico ha detto no perche senno i bambini tornano troppo sudati in classe..quando le ho detto ne piu ne meno degli altri sport mi ha risposto che “azzuffandosi” si suda di piu..un altro mi ha detto “ma i caschi e le armature le fornite voi?”..
        renditi conto!

        • Andria 11 Gennaio 2015, 10:50

          Beh, per i bambini no, ma chi ndi oisi teneusu una pariga ‘e marras po tui…

    • Bissa 10 Gennaio 2015, 21:41

      Il tuo ragionamento non regge!! Scusa ma solo in italia i 15enni vanno a scuola all’estero no???
      Qualcuno sopra ha scritto che il figlio deve fare 100km per andare al cdf a 16 anni tutto a carico dei genitori.. beh a me pare che questo sia abbastanza per spiegare perchè ad una certa età si lascia il rugby.
      Poi sul minirugby non posso dire che siamo meglio degli altri, bisognerebbe confrontarsi con gli altri sul campo e non sui numeri.
      Poi il nostro guru ci sice che fino a 18 anni siamo forti come gli altri e poi diventiamo scarsi!!

    • Mr Ian 10 Gennaio 2015, 21:49

      Si contestano certi messaggi che vengono dati nel minirugby, non l attività di per se, se certi movimenti e capacità le impari in età infantile difficilmente li dimentichi dopo. Se poi il discorso si conclude in “questi siamo e ringraziando a dio non prendiamo più 100 punti a partita”, allora evitiamo di avere la supponenza di competere con i grandi, anche se questo comporta la perdita di tanti soldini, cosa che spaventa terribilmente i vertici federali, perchè meglio vincerne 2 al 6N che vincere il mondiale

      • Francesco.Strano 10 Gennaio 2015, 22:00

        IAN BISOGNA FORMARE I FORMATORI… LO CAPITE O NO… TECNICI ALL BLACKS , SAF PER UN ANNO A SPESE FIR per formarli

    • gsp 10 Gennaio 2015, 22:36

      Scrivi piú spesso Camoto.

    • malpensante 11 Gennaio 2015, 11:41

      Camoto, i nanetti della Rugby Parma giocano da dio, come deve giocare un ragazzino delle elementari, mischiando le ammucchiate con i fondamentali. Divertendosi, con una garra pulita e feroce scatenata sulla palla e non sull’uomo. Come correttamente dici tu, il problema è dove poi vada a finire questo bel patrimonio se la massima espressione che se ne spreme sono i due cessi celtici e una nazionale da terza fila, quasi quarta. I club non sono un’entità filosofica, ce ne sono di buoni, di scadenti, di vergognosi: è la FIR che è vergognosa dall’usciere al presidente. La FIR è figlia dei club, paga e favorisce i peggiori e i furbi, e il rugby italiano sopravvive col lavoro di quelli buoni. Basterebbe cambiare il sistema elettorale e contare solo chi gioca i campionati: sparisce almeno il 30% dei voti e diventa tutto meno controllabile. Peccato che Gavazziani e antiGavazzi si preoccupino fin da ora di racimolare quanti più voti fasulli si riesca, anziché far pulizia. Si è mai visto un porcello lamentarsi che aumenti la spazzatura.

  36. And 10 Gennaio 2015, 21:51

    Zebre imbarazzanti oggi, la botta del doppio ko con Treviso s’è fatta sentire comunque non era la partita da vincere quella col Munster di Murray, Zebo e soci, il gap tecnico è sembrato più ampio di quello che è, non scordiamo che le vittorie sono state con Ulster in 14 tutta la partita e un’altra che dimentico ora, quindi i limiti di skills, di handling e tattici non è che sono peggiorati, c’erano già, è mancata la componente psicologica

    • malpensante 11 Gennaio 2015, 12:13

      Edimburgo, che ne ha dati 50 a Treviso. 18-10 con due mete, 29 novembre 2014, 40 giorni fa.

  37. Sergio Martin 10 Gennaio 2015, 22:01

    Sto vedendo Clermont – Brive… Qui ai giocatori le palle non cadono in avanti, e neanche a me…

    • Sergio Martin 10 Gennaio 2015, 22:05

      Che roba. Stellari…

    • Mr Ian 10 Gennaio 2015, 22:06

      Clermont delle big è quella che ho sempre tifato, peccato non abbiano mai potuto gioire di qualche trofeo.
      Contento di rivedere Parra in forma e dinamico…a Nalaga sarà passata la saudade…

      • Sergio Martin 10 Gennaio 2015, 22:18

        Clermont davvero in palla, stasera; ma anche il Brive sta facendo vedere gramdi cose. Un partitone.

        • San Isidro 10 Gennaio 2015, 22:19

          come la vedi un Capitolina-Clermont a via Flaminia?

          • Sergio Martin 10 Gennaio 2015, 22:34

            Sí, se portano gli under 19…

      • San Isidro 10 Gennaio 2015, 22:19

        Ian volevo chiederti una cosa tu che sei tifoso Scarlets e Clermont…a me Stanley e Scott Williams sono due centri che mi fanno impazzire, come li vederesti insieme? E se si, chi a 12 e chi a 13?
        Fossi un presidente me li comprerei subito…

        • Bissa 10 Gennaio 2015, 22:28

          Ah proposito come dire ai commentatori che il 12 è davies e il 13 è stanley?? Eh si che la differenza si dovrebbe vedere!

        • Mr Ian 10 Gennaio 2015, 22:30

          A dire il vero Stanley quest anno sta giocando molto di più, a causa dell assenza di Fofana e di Rougerie che sente il peso degli anni..
          Secondo me Stanley e Williams sono due giocatori dalle caratteristiche molto simili, muscolari e con linee di corsa devastanti, entrambi due 13.
          Quest anno Williams gioca 12, ma gli manca lo spunto di fantasia che caratterizza il ruolo e spesso si trova a sbatterre contro la difesa, fosse per me schiererei gli invertirei il ruolo con King, ma per il 6N la coppia Davies-Williams sembrerebbe la più accreditata per giocare titolare…
          Un giocatore che mi sta piacendo sempre di più e Buttin, mi sembra strano come Clermont se lo sia fatto scappare, l anno prossimo a Bordeaux ne vedremo delle belle

    • mezeena10 11 Gennaio 2015, 07:58
  38. San Isidro 10 Gennaio 2015, 22:26

    E ancora i telecronisti che dicono che Brive segnando la quarta meta prenderebbe il bonus difensivo quando non è così…

    • San Isidro 10 Gennaio 2015, 22:30

      bonus mete scusate…

    • mezeena10 11 Gennaio 2015, 07:59

      ma non gli si puo mandare qualche mail???
      leggeranno mai le critiche alle loro “telecronache”???
      qualcuno di on rugby non potrebbe avvisarli cortesemente???

  39. cla 10 Gennaio 2015, 23:23

    cristiano il migliore, e non e’ la prima volta.falli stupidi di bergamasco e geldenhuis,gli arbitri contro di noi fischiano qualsiasi cosa e questi 2 che hanno 35 anni ancora non l’hanno capito? mirco bergamasco in crescita. leonard se oggi si fosse chiamato leonardo sarebbe uscito alla fine del primo tempo, inguardabile

    • edopardo 11 Gennaio 2015, 01:14

      Cristiano e nella media è che non c’è di meglio da proporre,questo è il problema,anzi ormai c’è proprio poco in panca…. stiamo davvreo messi male…

      • malpensante 11 Gennaio 2015, 11:45

        Cristiano chi? Gli arbitri ultimamente ci hanno risparmiato gialli e rossi a gogò, e pure regalato una meta. Mah.

  40. Stefo 10 Gennaio 2015, 23:47

    OT: Manca il pezzo su Blues-Leinster…comunque partita bruttina del Leinster che deve ringraziare Hoeata per un fallo sciocco (anche se ad essere oensti il rosso forse era esagerato) e Vosawai che ne fa un altro ancora piu’ sciocco…solo con la doppia superiorita’ i Dublinesi riescono a raddrizzare la partita, solito gioco piatto ed abbastanza prevedibile a cui oggi si sono aggiunti anche dei “lisci” difensivi non da poco…ma 48 minuti in 14 contro 15 era dura per i Blues portarla a casa ma hanno veramente fatto una bella partita. Molto bene Vosawai giallo stupido a parte a lavorato da ball carrier alla grande e difeso anche bene, bene anche anscombe per i Blues.
    Leinster come detto un passo indietro rispetto al derby con l’Ulster e si che erano partiti forte con una bella meta ma poi sono stati messi sotto…nota positiva Te’o che se messo negli spazi sembrerebbe saperci fare, deve imparare a passarla di piu’ ma direi che si e; visto qualcosa d;interessante, cosi’ come Reid.

    • Stefo 10 Gennaio 2015, 23:59

      Ah Vosawai anche autore della meta Blues…non so come ma l’ho dimenticato

      • mezeena10 11 Gennaio 2015, 08:01

        se aspetta che ora Te’o si mette pure a passare! 🙂
        Hoeta molto sotto i suoi standard, non è un campione ma un buonissimo giocatore si, eclettico, puo ricoprire vari ruoli..
        ma con la testa sembra esser rimasto in NZ..

        • Stefo 11 Gennaio 2015, 09:04

          Per il momento si sta segnalando per i falli che fa…ain quasi ogni partita dei Cardiff che ho visto (molte) ha rischiato il giallo.

  41. Andria 10 Gennaio 2015, 23:48

    Beh risultato giusto ecc… ecc…
    Limiti tecnici, difesa lenta, “che aspetta”, bla bla bla
    Però vorrei scrivere di una cosa che mi dà noia più degli strafalcioni dei commentatori ed è questo modo di arbitrare.
    Non voglio dire che ci sia del pregiudizio, per carità sarebbe anche plausibile o possibile, nè mi interessa più di tanto rimarcare il fatto che le Zebre non siano in grado di “giocare” sull’arbitro.
    Non mi piace proprio questo stile, Munster, che qui è solo un nome, rappresenta un esempio, regolamento alla mano, commette un fallo per ruck senza che il gioco si fermi, poi la prima stronzata veniale invece viene sempre fischiata.
    Insomma non voglio scrivere una frase del tipo colpa delle Zebre che non imparano a far la stessa cosa, anche se realisticamente parlando è vero, semplicemente vorrei vedere fischiati gli ingressi laterali, le pulizie un pò estreme, la gente che non rotola…
    Il risultato non sarebbe cambiato.
    Così semplice questione di gusti…
    Per capirci sintetizzo, io sono uno di quelli che apprezza i giocatori “sleali” che sono in grado di capire e interpretare a proprio vantaggio gli stili arbitrali, semplicemente come ho i miei gusti in termini di gioco li ho anche in termini di arbitraggio, a me piacciono quelli che se sporchi una ruck ti becchi il fallo contro.
    Quindi aldilà del risultato non mi son per niente divertito a vedere questa partita.
    Missa est, magna cum laude e magna malloreddus meda che funti bonus…

  42. Stefo 11 Gennaio 2015, 00:13

    Sempre OT interessante commento del coach dei Blues su Vosawai:“I thought Manoa was outstanding,” he said. “We had given him a pretty clear indication that his fitness levels weren’t enough and they had to come up. Now what we are seeing is that week-in, week-out he is starting to raise his work ethic and we are seeing the benefit of it. We know how dangerous he is, but the game of rugby requires a lot more.”

  43. Katmandu 11 Gennaio 2015, 00:27

    Si ma nessuno mi ha spiegato perché Flannery era in bermuda a Parma a Gennaio….

  44. vecchio cuore neroverde 11 Gennaio 2015, 01:13

    che pochezza di commenti
    il rugby è questo,
    un giorno male, un altro peggio.
    ma per fortuna che pasqualie bugnara sono dei campioni, a detta di chi non li ha mai visti

  45. Alberto da Giussano 11 Gennaio 2015, 07:39

    @Camoto
    Volevo riprendere un concetto che hai espresso nel tuo post e che ritengo essere fondamentale nella comprensione di ciò che sta succedendo nel mondo italico rugbistico.
    Il ruolo delle società.
    Le società sono il fondamento di ogni federazione sportiva. La loro esistenza e la loro attività territorile sono la base per la crescita e/o per il mantenimento del livello tecnico dello sport.
    Ora, nessuno può vietare alle società di svolgere quelle funzioni e quelle attività di propaganda e preparazione tecnica necessarie alla creazione di giocatori al passo con le necessità tecnciche d’oggi.
    Se non lo fanno c’è da interrogarsi del perchè.
    Certo, la cosa più facile è incolpare la FIR e buonanotte.
    Ma se le cose stessero veramente solo così, basterebbe riversare 10/15 MIL, nelle casse delle società e i problemi di propaganda e formazione sarebbero risolti?
    Non credo proprio. E chi conosce le dinamiche delle socieà non potrebbe che spaventarsi di fronte ad un evento di questo genere.
    La riforma del sistema di gestione dei risultati tecnici e formativi del rugby in Italia o passa attraverso un rafforzamento delle società ( rafforzamento in termini di strutturazione e miglioramento tecnico dei formatori) o non passa proprio.
    Qualunque iniziativa che non prenda in esame la ristrutturazione e la riqualificazione delle società è destinato a fallire, chiunque sarà il Presidente federale.

    • Antonio9 11 Gennaio 2015, 11:11

      Lei ha centrato perfettamente il punto : ristrutturazione e riqualificazione delle Società.
      Solo che la precedente e l’attuale strategia Federale non solo non premia le società migliori, quelle che formano più giocatori, ma premia SOLO la fedeltà od il sostegno alla dirigenza, NEGA la meritocrazia e SCEGLIE il nepotismo od il voto di scambio, ad esempio nell’assegnazione di Accademie ed ha TOLTO sia la possibilità di formazione ad alto livello che l’interesse a farlo.
      Chiudiamo le accademie, utilizziamo quei soldi non per pagare un manipolo di yes-man ma per incentivare con criteri rigorosamente di merito CHI gioca e fa giocare ; Facciamo confrontare i ragazzi SUL CAMPO con campionati meritocratici e competitivi, e piantiamola di applicare il regolamento solo ai nemici.
      piantiamola con la farsa dei tesserati e contiamo invece chi gioca davvero … o non si può fare perché una delle tante balle dell’attuale dirigenza verrebbe ingloriosamente messa a nudo?

  46. vecchio cuore neroverde 11 Gennaio 2015, 10:18

    La nullità’ italiana dipende dalla distruzione di un sistema che per70 anni aveva portato lenta, ma progressiva crescita.
    Qua gli esperti blog fosti parlano di format di allenatori da football.
    Secono me in Italia c’è un solo allenatore in crescia ( il simpatico casellato).
    E con i giovani da 10 anni il migliore e’ marco orsini(non correte su internet) e’ un aquilano da 15 anni alla capitolina)

  47. solorovigo 11 Gennaio 2015, 12:35

    La fir e mr. Gavazzi hanno una responsabilità enorme su quello che sta accadendo ultimamente. Chi nega questo vuol dire che non sa cosa succede all inteno della fir e non sa cosa sta facendo gavazzi.

    • Twickers 11 Gennaio 2015, 20:44

      Sono totalmente d’accordo, stanno soffocando lo sviluppo e la crescita’ del rugby Italiano….pur di mantenere amici e conoscenti su la poltrona, ‘na specie di politica Italiana….cambia tutto purché non cambi niente…La stessa cosa con Aironi….se guardate accuratamente, tanti ora sono alle Zebre….Incompetenti mano nella mano con incompetenti…Il rugby Italiano….non gli interessa, interessa solo quello che il rugby gli può’ dare €€€€…

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin