Il Sei Nazioni come passaporto per la RWC 2015: quali le scelte di Brunel?

Il 13 gennaio il ct annuncerà il gruppo per il torneo continentale. E chi è dentro va anche al Mondiale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. dart2002 6 Gennaio 2015, 08:24

    Io convocherei bergamasco, rizzo e cittadini.
    Visto che haimona nn mi sembra x nulla un fenomeno cercherei di dare più spazio a orquera e allan.
    Poi bisognerà vedere come staranno i vari minto e zanni, i egiocatori che hanno veramente fatto la differenza nel 6 nazioni 2013.

  2. Alberto da Giussano 6 Gennaio 2015, 08:34

    Nel percorso di un nazionale, conta quello che uno ha fatto e pertanto gli uomini per il 6N saranno gli stessi del test di novembre.
    Probabilmete con l’ingresso di Citta.

    • mezeena10 6 Gennaio 2015, 08:39

      non si puo dire un anno prima per me..
      troppi i parametri da valutare nel periodo pre-convocazioni..
      condizione fisica in primis! certo mica se Parisse non sta bene non lo porto chiaro, ma stabilire da oggi il gruppo per il mondiale per me sarebbe un grande errore..
      abbassi la tensione nei ragazzi, chi ha il posto assicurato gioca al risparmio, togli un obiettivo a chi ruota nel giro azzurro e sta lavorando per farne parte stabilmente..
      insomma ci vedo piu contro che pro..
      grossomodo sarà questo ok, ma lascerei aperte piu di una o due opzioni..
      oltretutto i rebus sui ruoli son per nulla risolti, vedi le aperture!

      • Alberto da Giussano 6 Gennaio 2015, 08:44

        Parlo del prox,6N, @mez , fra un mese.

        • ginomonza 6 Gennaio 2015, 11:42

          Si però secondo JB quello e’ il gruppo per 6N e mondiali.
          L’ha detto lui !

          • mezeena10 6 Gennaio 2015, 16:26

            esatto gino..

    • ginomonza 6 Gennaio 2015, 10:21

      Speriamo di no AdG. 🙁

      • Unforgiven79 6 Gennaio 2015, 23:15

        Perchè no? Ricordo che, secondo un certo Vickery, Cittadini è più concreto ed efficace di Castrogiovanni (non ha detto più forte,ma insImma, si capisce…). Ed adesso poi che gioca coi Tigers…

        • San Isidro 7 Gennaio 2015, 01:37

          semmai nei Wasps…

          • Unforgiven79 7 Gennaio 2015, 19:28

            Errata: Tigers / Corrige: Wasps. Grazie.

  3. pippobrutto 6 Gennaio 2015, 08:49

    Io sono curioso di vedere la scelta a 10, e preoccupato perché a 9 siamo messi male male

  4. Stefo 6 Gennaio 2015, 08:53

    Novita’ non ne vedo se devo essere onesto, non mi pare che nessun nuovo giocatore nell’utlimo mese si sia messo particolarmente in mostra.
    Cittadini-Rizzo-Chistolini…e’ una corsa a 3 e secondo me sbaglia chi critica Chistolini solo perche’ gioca nelle Zebre, senza dubbio nei due derby non ha impresso e potrebbe pagare.
    Bergamauro…boh a me sembra che nel ruolo l’Italia sia coperta…restando in terza Vosawai ultimamente ha giocato di meno ma Vunisa non e’ stato molto convincente…vediamo che fa Brunel.
    Haimona continuo a pensare che non sia di certo l’equiparato che fa la differenza ma lo portera’…vediamo come gestira’ Allan piuttosto.
    Dietro sulla 3/4 credo bene o male saranno quelli, rientro di venditti secondo me possibile.

    • Alberto da Giussano 6 Gennaio 2015, 09:02

      L’unico problema di Allan è che, nel club non calcia neanche per sbaglio. Il piazzatore è il n° 14 Bousquet.
      E questo non un problema da poco. Lui si gioca più o meno il 50% del tempo con l’altro n° 10 Belie, anche se Belie parte sempre nei primi 15, ma nessuno dei due piazza.

      • Stefo 6 Gennaio 2015, 09:08

        AdG si lo so pero’ allo stesso tempo Haimona in queti due derby ha bagliato dei calci decisivi e che non erano difficili…ha mostrato in quei calci dei limiti di tenuta sotto pressione non da poco…insomma che Haimona sia preferibile per i piazzati quindi diventa alquanto discutibile.

        • Alberto da Giussano 6 Gennaio 2015, 09:18

          Le percentuali di Haimona sono comunque buone. Nei derby non è entrato nemmeno come titolare nel secondo. Secondo me non cancella quanto di positivo ha fatto nei test di novembre.
          Il suo problema rimane una indefinitezza di ruolo che è difficile da risolvere. Ma come calciatore non avrei dubbi.

          • Stefo 6 Gennaio 2015, 09:42

            AdG per novembre resto della mia idea, al crescere della difficolta’ dell’avversario la qualita’ delle prestazioni di Haimona sono calate…a Treviso da quanto mi risulta nel secondo tempo ha sbagliato due piazzati chiave non impossibili…che sia entrato nel secondo tempo non cambia molto questa cosa.

          • Alberto da Giussano 6 Gennaio 2015, 09:46

            Pur ammettendo che tu possa avere ragione, non vedo però quali possano essere le alternative.

          • Stefo 6 Gennaio 2015, 09:50

            AdG non ce ne sono, ed infatti dico che Haimona ci sara’ di sicuro, ma sono curioso di vedere come gestira’ questo giro i 3.

          • ermy 6 Gennaio 2015, 15:04

            Alberto, la difesa di Haymona sull’accellerazione di Gori è stata imbarazzante… dopo 40 metri di corsa Gori gli ha letteralmente girato intorno!
            Hai presente cosa succede se al posto di Gori ti trovi irlandesi ( scegli a piacere) o francesi ( lo stesso…)?

          • HumptyDumpty 6 Gennaio 2015, 16:09

            Quoto Ermy.

        • Hullalla 6 Gennaio 2015, 13:50

          A detta di Cavinato, Haimona e’ in un pessimo periodo di forma, da Novembre in qua.

          • MisterX 6 Gennaio 2015, 19:56

            ahahahhaha haimona…che vergogna di nazionale

    • ermy 6 Gennaio 2015, 09:27

      Stefo, io sono uno dei critici del ” percorso ben chiaro in testa”! 🙂
      Ma non ci vedrei nulla di male in una convocazione di Castro-Citta-Chistolini + De Marchi-Aguero-Rizzo… e poi scornatevi tra di voi è vediamo chi sopravvive! Solo così si capisce quanto vale quel torneo dei bar che è la Premiership! 🙂
      Ah! e un percorsino ben chiaro per recuperare Pasquali? Qualcuno ne parla?

      • tony 6 Gennaio 2015, 09:39

        @ermy Pasquali fino a dopo i mondiali …non prende decisioni,se vede che non ha chance per l’Inghilterra e io ho la sensazione che sarà così, allora si renderà disponibile……quindi andiamo a inizio 2016.

      • Katmandu 6 Gennaio 2015, 09:40

        Pasquali per me punta alla maglia Bianca, anzi se fossi in Lancaster lo porterei nel development team, così ce lo fregano e basta, piuttosto Negri, un giocatore che rispetto agli altri dei suoi coetanei mi ha veramente impressionato quanto a qualità e quantità, uno del genere portarlo in franchigia no?

      • Stefo 6 Gennaio 2015, 09:49

        @ermy Chistolini e il “percorso chiaro in testa”: parliamo di un ragazzo cresciuto fino a 19-20 anni in Sud Africa dove ha imparato a giocare e che non credo si possa dire non sappiano formare piloni, poi Padova qualche anno, poi due anni Gloucester e poi Zebre…insomma ermy su questo singolo giocatore mi pare sei eccessivamente critico a causa di una posizione di principio…i ercorsi chiari sono altri a mio avviso.
        Chistolini e’ un bel piloncino…e’ Cittadini?Probabilmente oggi come oggi no ma calcolando che Castro e Citta li conosci se vuoi provare qualcuno di nuovo per dare profondita’ al ruolo Chistolini a Novembre ci stava…insomma io la vedo anche cosi’ se per ilMondiale uno tra Casttro e Citta e’ fuori uso poi si criticherebbe che alternative non son state provate prima…

        • ginomonza 6 Gennaio 2015, 11:43
          • San Isidro 7 Gennaio 2015, 01:42

            anche io…

        • ermy 6 Gennaio 2015, 12:56

          Si, ma parlavo in generale di Città, Rizzo, Pasquali… Farei convocazioni allargate per valutare sul campo chi è più in forma… non in base ai minutaggi tra Zebre e Leicester o Wasps!!!

          • venezuela 6 Gennaio 2015, 14:06

            una buona e sana concorrenza…semplice e giusto

          • Stefo 6 Gennaio 2015, 14:36

            Questo ermy e’ sacrosanto, nei limiti del non ignolfarsi con 80 giocatori (esagero di proposito) ma facendolo con raziocinio si potrebbero chiamare piu’ giocatori almeno inzialmente per chiudere il gruppo a 30 dopo una prima fase…come fanno altre nazionali.

  5. Katmandu 6 Gennaio 2015, 09:06

    Se JB avesse un minimo di quello che si dice ne porterebbe almeno 35 in modo da avere una concorrenza maggiore, oltre al gruppone di novembre proverei Zanusso, Bacchin e Barbini, se non altro per vederli da vicino

  6. tony 6 Gennaio 2015, 09:49

    vediamo chi potrebbero essere ammesso che stiano tutti bene: Piloni:DeMarchi,Aguero,Castro,Chistolini (Cittadini),Tall:Ghira,Manici,”2e:Ghelde,Furno,Biagi,Bortolami.3e:Parisse,Minto,Favaro,Zanni,Barbieri,uno fra Wosavai,Vunisa,Mdm:Gori,Palazzani.Apert:Allan,non saprei, Centri:Morisi,Campagnaro,Haimona uno fra Iannone e Benvenuti….Garcia è out Ali/Estr:Sarto,McLean,Masi,Esposito,Venditti,Toniolatti…

    • Katmandu 6 Gennaio 2015, 09:53

      Wosa non credo che possa andare in nazionale, ho come questa sensazione

      • ginomonza 6 Gennaio 2015, 11:44

        Però sempre meglio di Vunisa!

        • ginve 6 Gennaio 2015, 13:54

          Si parlava di una sua rinuncia che però non è mai stata confermata, invece lui in un intervista si è detto dispiaciuto per non esser stato convocato e cercherà di convincer Brunel per farsi portare al 6Nazioni

  7. gsp 6 Gennaio 2015, 10:04

    Se Haimona ed orquera non tornano in forma potrebbe debuttare Padovani.

    I mm sono quelli, poco altro da aggiungere, e ci sará da raschiare il fondo del barile. Tebaldi vediamo se e quanto gioca, idem Botes.

    • Stefo 6 Gennaio 2015, 10:10
      • gsp 6 Gennaio 2015, 10:46

        Esatto sono tutti nella stessa situazione. Botes tra fattoria ed un pó di domestic nel 2015. Tito non gioca. Sta a vedere che tocca portare Chillon o lucchese se palazzani e Gori hanno il raffredore.

        • Stefo 6 Gennaio 2015, 10:48

          Su Botes poco da dire, non ho ancora capito se ha dciso lui di tornare a casa o cosa…
          Tebaldi, per me non bene che neanche nella partita coi Welsh fosse nei 23…ma magari malpenso io 🙂

          • tony 6 Gennaio 2015, 14:07

            @Stefo Botes è stato tagliato dalla Benetton a quel punto ha fatto una scelta…..

          • Unforgiven79 6 Gennaio 2015, 23:23

            Qualcuno mi spiegherà un giorno come si fa a tagliare uno come Botes, ed al culmine della maturità poi…

  8. M. 6 Gennaio 2015, 10:09

    Oltre ai citati se Matteo Pratichetti continua su questi livelli anche lui merita attenzione. Non so come e quanto stia giocando Barbier ma forse mi porterei entrambi Vosaway e Vunisa.

    • Katmandu 6 Gennaio 2015, 10:28

      Matteo Pratichetti direi di no, han fatto una partita buona negli ultimi 3 anni, anche nei derby poco o nulla, inoltre ha la brutta abitudine che gli si chiude la vena e li giochi con una bomba a orologeria….

      • M. 6 Gennaio 2015, 14:59

        Dal rientro dall’infortunio ha sempre giocato su buoni livelli, se hai visto le zebre avrai notato che tra i trequarti è quello più continuo quest’anno. Per me un’occasione gliela si può dare.

  9. Katmandu 6 Gennaio 2015, 10:24

    Fosse per me, fossi il CT
    Piloni: Castro, De Marchi, Rizzo, Citta, Zanusso, Chistolini,Lovotti
    Tallonatori: Ghira, Mannici (big Ice come riserva)
    2′ Linee: Ghelde, Furno, Biagi, Pavanello
    3′ Linee: Parisse, Minto, Zanni, Favaro, Bergamauro, Barbini, Barbieri
    MM: Gori, Palazzani
    MA: Allan, Haimona, Padovani
    Centri: Morisi, Campagnaro, Bacchin
    Triangolo allargato: McLean, Sarto, Masi, Ragusi, più due che non saprei
    Certo che non convocare l’ala italiana più forte di sempre è da pianto greco
    Nomi da tenere d’occhio per il post mondiale Appiah, Traorè, Steyn, VanZyl (lo so che manca ancora tanto) Budd, siamo scarsini quanto a MM, ma non credo sia così disperata come situazione

    • Stefo 6 Gennaio 2015, 10:30

      l’ala italiana più forte di sempre?

      • Katmandu 6 Gennaio 2015, 10:35

        Nittoglia 🙁

        • Stefo 6 Gennaio 2015, 10:37

          Temevo fosse questa la risposta…non perche’ non sia forte e non meriterebbe ma davvero, ancora con sta storia?E’ stato detto e ridetto che anche Brunel (come prima Mallet) ci ha provato a parlarci e fargli cambiare idea…

          • Katmandu 6 Gennaio 2015, 10:41

            Appunto ma tu non sai quanto ci soffriamo da qua nel vedere la lista e non leggere
            Ludovico Nittoglia Benetton Treviso (17 caps)

          • malpensante 6 Gennaio 2015, 10:42

            L’ala più forte de che?

          • Stefo 6 Gennaio 2015, 10:46

            mal lascia stare la definizione esagerata, il punto e’ che ad ogni convocazione sta storia…ha deciso, ci si e’ provatoa piu’ riprese, non ha cambiato idea, ci si metta la pietra sopra.

          • Katmandu 6 Gennaio 2015, 10:47

            Perchè è l’ala più forte che abbiamo avuto in Italia, poi pensare che al suo posto ha giocato Venditti… Mi vien da star male

          • tony 6 Gennaio 2015, 14:12

            @Kat in Italia abbiamo avuto ali più forti cito in ordine sparso vecchia generazione :Mascioletti,Ghizzoni,Marchetto, più recenti:Cutitta,Vaccari……

        • Sergio Martin 6 Gennaio 2015, 11:19

          Quoto col sangue.

          • oliver63 6 Gennaio 2015, 21:49

            mamma mia ragazzi … Elio De Anna !!!

      • And 6 Gennaio 2015, 15:37

        Kaine Robertson

    • edopardo 6 Gennaio 2015, 10:55

      Non male però visto che abbiamo tutte Terze line con parecchai esperienza e annetti lascerei a casa Bergamauro e ci inserirei un giovane,tipo Barbini.

    • vecchio cuore neroverde 6 Gennaio 2015, 11:21

      Purtroppo mascioletti e cuttitta non sono disponibili, quindi l’ala italiana più’ forte di sempre mancherq’

      • Katmandu 6 Gennaio 2015, 11:32

        Cuore ammetto che li ho visti pochetto sia Mascioletti che Cutitta, e che è come discutere del sesso degli angeli, ma rimango della mia opinione Nittoglia è l’ala più forte di sempre, la più completa, ma il fatto che non si può convocarla per motivi personali fa aumentare i rimpianti

        • Unforgiven79 6 Gennaio 2015, 23:33

          Ok, Nitoglia sia pure il GOAT, ma non penso sia un tragedia la sua assenza… nel senso che il nostro principale problema non sono tanto i terminali d’attacco, quanto far arrivar loro rifornimenti di qualità accettabile: potremmo anche avere Habana a 14, ma se non riesci praticamente mai ad innescarlo? E allora tanto vale aver un oversize come Venditti, che almeno ti può placcare una seconda linea…

      • Stefo 6 Gennaio 2015, 11:32

        Ti quoto vcn…

    • ginomonza 6 Gennaio 2015, 11:48

      Quasi d’accordo kat ma Botes al posto di Palazzani anche dopo tre mesi di inattività e grasso come uno struzzo grasso! 🙂

      • gsp 6 Gennaio 2015, 14:01

        sono daccordo Gino, tra l’altro puo’ giocare ala e puo’ anche calciare (tutte aree nelle quali siamo in sofferenza). capire come un giocatore cosi’ non faccia comodo, anche solo alle celtiche e’ incomprensibile. pero’ per vederlo per il mondiale devono riportarlo in italia oggi. ma Brunel forse e’ in vacanza…

        certo toglie il posto ad un altro equiparato, ma c’e’ da valutare chi serve di piu’.

    • PedemontanaRugby 6 Gennaio 2015, 12:43

      Lovotti, deve essere l’effetto dell’erba della Valcellina.

  10. lucadiscepolo 6 Gennaio 2015, 10:35

    Io credo che andrebbe provato Bacchin anche in nazionale insieme a Campagnaro visto che ha giocato da titolare più partite di Morisi nel ruolo di primo centro. Inoltre non va dimenticato che Garcia salterà il 6N quindi un posto nei 30 è libero .
    Come flancker Barbini sta facendo vedere buone cose.
    Alle ali porterei Visentin o Venditti ( ma preferisco il primo ) al posto di Ragusi.
    Come piloni e tallonatori mi vanno bene quelli dei test match di Novembre , sperando che aguero torni a giocare .

  11. malpensante 6 Gennaio 2015, 10:41

    Con Aguero rotto da quella parte bisogna provare qualcuno, De Marchi ok, e Rizzo vabbé, comunque non sono fenomeni e almeno uno va provato per poi non dover accampare la solita scusa in caso di infortunio o di forma deludente.Per me Vunisa così com’è può tranquillamente stare a casa, Dovevai e Barbieri qualche cosa hanno dimostrato a 8, in caso di bisogno e da flanker il loro bene o male l’hanno sempre fatto. In più almeno di figura qualcosa in più fanno sulle rimesse. Come novità mi piacerebbe vedere Barbini e uno tra Bacchin e Pratichetti grande me lo porterei. Aperture secondo me Allan e Haymona, altro non c’è se non eventualmente Padovani, ma allora bocci uno dei due e non se ne parli più: se hai un titolare va bene portare il ragazzo ma così si farebbe ulteriore casino, sia per i compagni sia per i ragazzi stessi. Mediana, Gori Edoardo e Gori Ugo sperando che giochi quello buono. C’è solo Palazzani, e siamo messi da cane quando prima del signor Brunel ne avevamo almeno altri 3. Questo giro i seconda quello che ho visto peggio è Quintino, gli anni passano. SinBin l’ho visto scazzato e ininfluente a Treviso ma per il resto un tempo l’ha giocato sempre abbastanza bene, a volte bene e l’erede Biagi è in vistoso calo di forma. Giazzon per me non è per niente fuori, ma bisognerà fare i conti con la matematica. Tre quarti Masi, Morisi, Campagnaro e Sarto, uno dei due detti prima, e poi quelli che stanno meglio tra Venditti, Iannone, Toniolatti. Benvenuti non ne so mezza ma, se è appena in condizione, lui tutta la vita.

    • Katmandu 6 Gennaio 2015, 10:53

      Mal tutti ma Pratichetti? Sei sicuro? Ha giocato una buona partita negli ultimi 3 anni, poi ha la brutta abitudine di prendersi cartellini, che facciamo giocamo un sei nazioni in 14?

      • malpensante 6 Gennaio 2015, 11:45

        Come vena chiusa, anche Toniolatti se la cava alla grande e per adesso Matteo di mattane non ne ha ancora fatte vedere. Ma con un arbitro un po’ attento qualche rischio di giallo se lo prende pure Bacchin. Insomma, sia come sia io un centro ignorante me lo porterei. Che placchi, non come Garcia.

        • Rabbidaniel 6 Gennaio 2015, 12:41

          Mal però Bacchin quanti anni ha? E dopo il giallo si è reso conto subito della stupidaggine. E soprattutto non è un attaccabrighe alla Pratichetti che ho visto minacciare un guardalinee come nei peggiori bar di Caracas.

          • malpensante 6 Gennaio 2015, 14:37

            Rabbi, Pratichetti è questione di occlusioni, Bacchin qualcosa da ridire ci sarebbe sia sulla esuberanza (chiusura, altezza) dei placcaggi sia sul lasciare il placcato. Dipende chi trovi come arbitro, se è uno noioso non gliele perdona.

          • Rabbidaniel 6 Gennaio 2015, 14:55

            Sulla tecnica di placcaggio di Bacchin concordo (e ho avuto modo di scriverlo al suo esordio stagionale), spesso è scomposto anche a proprio rischio e pericolo. Sta comunque migliorando e prendendo le misure e l’esuberanza deve imparare a incanalarla meglio.

          • malpensante 6 Gennaio 2015, 18:02

            Quello messo peggio per sé stesso è Iannone, da brividi. Bacchin sta giocando bene e si spera che non possa che migliorare. Però gli va dato tempo e cautela, anche Bisegi è partito bene e si è già sgonfiato. Va considerato che son piovuti in Celtic col monsone e giocano in due squadre ultime in classifica e meno che ultime per qualità.

    • edopardo 6 Gennaio 2015, 11:06

      Sarebbe interessante visto ormai l’età di alcune seconde provare almeno qualche nuovo diciamo.. tipo Negri, o ancora testare Fuser.
      Poi c’e sempre quel povero cristo di Cedaro che è stato “bloccato” in italico e ora non viene più chiamato ,e mi sembra un onesta e giovane seconda linea.

    • andreac 7 Gennaio 2015, 10:02

      mal come seconda, furno continua a giocare bene in quel di Albione e continuerei ad investire su sto ragazzo, poi serve uno che porta giù i palloni e sin bin oggi mi sembra il più affidabile…

  12. edopardo 6 Gennaio 2015, 11:03

    Vorrei sempre menzionare che il signor Brunel nei 2 derby Celtici “sembrerebbe” non averli visti dal vivo… era in ferie?Speriamo li abbia visti in TV,e non per godersi lo spettacolo.”poco” che c’era.
    Cosi sembrerebbe che più di tanto non glie ne freghi del futuro italico.
    Come dicevo più su e come dicono altri visto che abbiamo buone terze linee e tutte di esperienza lascerei a casa un Bergamauro e guarderei un po’ al futuro con un giovane ,Barbini?LAzzaroni?Negri?
    Tiziano Pasquali non vorrei dire sciocchezze ma mi sembra che da quando ai tigers ci sono altri italiani si senta meno solo e più vicino ad un discorso italico.
    https://www.facebook.com/TizianoPasqualiTheGladiator?fref=ts

    • MostardAlex 6 Gennaio 2015, 11:16

      Ciao a tutti. Sono nuovo di qui.
      Seguo sia la Benetton che il Mogliano e, tra i giovani per la Nazionale, terrei in considerazione anche Tommaso Boni.

      • Katmandu 6 Gennaio 2015, 11:29

        Vero anche Boni è uno cha a Mogliano sta facendo molto bene, ma è da provare anche in CL

      • malpensante 6 Gennaio 2015, 11:48

        Boni è una delle mie passioni Eccellenti con Violi e Steyn. Con Lovotti almeno uno me l’han preso.

  13. vecchio cuore neroverde 6 Gennaio 2015, 11:35

    Katmandu. Secondo me in Nepal la storia comincia nell’anno 2005.
    Scrivi e pensa ciò’ che vuoi, ma dire che nitoglia sia l’ala più’ forte del rugby italiano e’ una emerita …..
    Ti indico, nell’ordine mio personale, ma cedo oggettivo la scaletta
    Mascioletti
    Cuttitta Marcello
    Marchetti
    Vaccari
    Ghizzoni
    Rossi Nino
    De Anna elio
    Azzali
    Venturi

    • Katmandu 6 Gennaio 2015, 12:12

      Premesso che si parla del sesso degli angeli, so che la storia inizia prima del 2005 ma uno come Nittoglia con le sue caratteristiche, sia palla in mano che senza, con la sua percezione dello spazio, non lo avevamo ancora visto, ammetto di aver visto poco i vari Cuttitta e Mascioletti, credo che un numero come quello fatto a Swansea (giusto per ricordarne uno) non so in quanti lo facevano

      • R2D2 6 Gennaio 2015, 12:29

        Marcello Cutitta e Paolo Vaccari sono stati due fenomeni a cui il pur ottimo Nitoglia può al massimo chiedere l’autografo. Ho avuto la fortuna di giocare con/contro entrambi e ti posso garantire che quei due erano giocatori di livello mondiale, in un periodo in cui non è che gli italiani fossero proprio apprezzati in giro per il mondo…
        Mascioletti era eleganza pura.
        Forse quello che mi ricorda di più Nitoglia è Manrico Marchetto che aveva gambe da paura, ma stiamo parlando di un rugby troppo diverso da quello di adesso.

        • berton gianni 6 Gennaio 2015, 12:37

          Proprio per questo, sono paragoni improponibili.

    • fracassosandona 6 Gennaio 2015, 12:32

      …”Eravamo io, Fidel, Sotomayor, Paco Penha, Sandra Milo, Nando Orfei, Gilberto Gil…”

    • berton gianni 6 Gennaio 2015, 12:36

      Certo che quelli trevigiani ti devono stare proprio sulle scatole, eh ??

    • berton gianni 6 Gennaio 2015, 13:26

      L’avevo scritto, per sbaglio sotto…
      Certo che i trevigiani ti sono proprio indigesti…
      Tanto per far dei nome, Manrico Marchetto e Maci Perziano ( anche come 3/4) proprio schifo non facevano…

  14. vecchio cuore neroverde 6 Gennaio 2015, 11:40

    Chiedi a gildo per conferma

    • ginomonza 6 Gennaio 2015, 11:54

      Non sono gildo ma confermo 🙂
      Poi fai in modo che non ti appellino vcn che mi suona vucinet! 🙂

    • ermy 6 Gennaio 2015, 14:06

      Ciao Vecchio Cuore!
      Si concordo con i due nomi, direi che Nitoglia è il migliore in attività.
      A me piace perchè ha gambe, difende bene, ma in quanto a tecnica non c’è paragone, soprattutto con Mascioletti.
      Sono però due mondi diversi, il punto è che noi giocavamo con una preparazione fisica veramente da dilettanti…
      verso la fine della carriera ho assaggiato un preparatore atletico professionista, che successivamente farà la storia a Treviso, beh, andavo tre volte più forte di quando avevo 20 anni!
      Detto questo avrei voluto vedere Mascioletti, Ghizzoni, Marchetto, i Francescato e poi Cutitta, Vaccari, Troiani , con la preparazione pro di adesso!!! Uno spettacolo! 🙂

    • tony 6 Gennaio 2015, 14:27

      @vecchio c. Ti confermo per me i primi 5 sono 60enni Mascioletti,Marchetto,Ghizzoni…più recenti Cutitta e Vaccari…tutti superiori a Nitoglia buon giocatore peraltro, i miei preferiti sono Mascioletti e Cutitta e che non mi senta un mio amico che è tra gli altri….

  15. gattonero 6 Gennaio 2015, 11:53

    L’unico cognome che non vorrei vedere e’ quello di Venditti,poi Brunel faccia le proprie scelte e inserisca i giocatori che ritiene piu’ opportuni…

  16. vecchio cuore neroverde 6 Gennaio 2015, 12:20

    Purtroppo il sisma che mi ha distrutto casa mi ha privato anche della videocassetta con circa 100 mete di massimo. La differenza con nitoglia e’ quella che passa tra ferrarino e mccaw, a spanne

  17. vecchio cuore neroverde 6 Gennaio 2015, 12:22

    Gildo anoja, 3/4 benetton , qui sotto il nickname ermy

  18. xnebiax 6 Gennaio 2015, 12:38

    1) Per me Haimona ha giocato male tutte le partite da quando è rientrato dalla nazionale, e questo è grave, e strano: dopo 3 buone partite in nazionale non ha più giocato decentemente alle Zebre.
    2) Con Aguero fuori, la chiamata di Rizzo è doverosa.
    3) Giazzon secondo me sta facendo una gran stagione a Treviso.
    4) Barbieri sta facendo bene ai Tigers e Mauro Bergamasco sta facendo meglio di Minto a Treviso che sembra spento e frustrato (anche se a Cardiff ha fatto una doppietta). Non chiamare Bergamasco per me sarebbe un errore.
    5) Visto che Palazzani a 9 gioca poco e nemmeno in modo così brillante, si potrebbe pensare, forse, in caso di infortunio ad uno dei due mediani soliti, una chiamata per Lucchese.
    6) Matteo Pratichetti sta giocando bene a primo centro, e anche Bachetti, che però non ha esperienza. Con Garcia e Sgarbi fuori, e Haimona in palla, forse Pratichetti potrebbe fare il secondo a Morisi che sta giocando poco.
    7) C’è una lotta tra Venditti, Ragusi ed Esposito per un posto ad ala. E qui Brunel deve scegliere anche secondo tattica.
    8) Con Haimona e Orquera nelle condizioni in cui sono per me sarebbe doveroso far giocare Allan, e fargli fare 7 ore di allenamento ai calci ogni giorno con un qualche esperto. Io voto Allan.
    9) Cittadini va chiamato, per vedere il confronto con Chistolini. Questo è il 6 nazioni, non sono test di novembre.

    Rizzo – Ghira – Castro; Gelde – Furno; Zanni – Favaro – Parisse; Gori – Allan; Sarto – Morisi – Campagnaro – McLean; Masi.
    R: DeMa – Giazzon – Chisto; Biagi; Bergamauro; Palazzani; ?????; Toniolatti.

    • georg truckl 6 Gennaio 2015, 12:45

      Perfettamente d’accordo su Haimona, è davvero strano. C’è da dire che un po’ tutte le Zebre sembrano essere sparite in questo mese, e dire che avevano tre partite chiave per la stagione…
      Matteo Pratichetti invece mi sembra un po’ in calo rispetto a qualche partita fa, magari, vista anche l’anagrafe, sarebbe meglio puntare su qualcun’altro anche un Bisegni ad esempio (la situazione a 12 e 13, così come a 9, è davvero triste)

      • xnebiax 6 Gennaio 2015, 13:19

        A 13 Iannone è il sostituto di Campagnaro secondo me, a 12 invece Bacchin potrà soppiantare Garcia… però Pratico ha esperienza. Bisegni non mi ha ancora convinto, soprattutto in difesa.

    • malpensante 6 Gennaio 2015, 12:46

      5) aaaaarrgghhhhhhh
      7) per me, se non migliora Venditti, a casa tutti e tre. Ragusi ala non si può guardare.

      • Stefo 6 Gennaio 2015, 12:59

        mal uno dei 3 te lo devi portare…

        • xnebiax 6 Gennaio 2015, 13:21

          Io al momento direi Esposito.
          Ragusi sarebbe bello rivederlo in una posizione che gli si addice di più, tipo 15 o 10 o 12.
          Adesso a Rovigo hanno messo pure Farolini ad ala! D:

          • shanewilliams 6 Gennaio 2015, 13:34

            Xnebiax concordo con te anche per me Esposito molto valido come giocatore ha avuto un periodo sfortunato tra infortuni e cose varie è stato fuori quasi un mesetto ma ora lo vedo bello carico e voglioso di giocare l’unica pecca un po più di coraggio per il resto ha tutto gambe età molto giovane Buona tecnica un bel cambio di passo

          • shanewilliams 6 Gennaio 2015, 13:45

            Sinceramente sono stanco di sentire toniolatti cos ha fatto? C’è obbiettivamente è un nonnetto ormai spazio Ai GIOVANI quoto Esposito personalmente lo seguo da tanto e vi assicuro che l’unica pecca gli manca un po di coraggio ma ha due gambe che toniolatti non le aveva nemmeno negli anni d’oro se non lo facciamo giocare e non gli diamo continuità a lui come a molti altri come possiamo pretendere che siano forti es; Campagnaro grande giocatore tutti lo elogiano ma solo io noto che fa minimo 4/5 avanti a partita però anche secondo me è fortissimo ma lui ha continuità quindi dimostra le sue doti perché gioca poi ragusi non è male ma sinceramente non lo vedo proprio in nazionale e gente come bergamauro e Bortolami basta grandi campioni ma ora sono finiti forse bergamauro può dare qualcosina ma se gioca come quando ha giocato contro treviso che faceva rissa con tutti cercava sempre lo scontro con i giovani nervosissimo non lo porterei proprio

          • fracassosandona 6 Gennaio 2015, 14:44

            femo na coeta e ghe regaemo el tasto coa virgoea a seinuiliams? 😀

          • Hullalla 6 Gennaio 2015, 22:53

            @fracasso
            ecco il mio contributo: ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

          • San Isidro 7 Gennaio 2015, 02:05

            un pò di rispetto per Toniolatti, che poi è tornato in azzurro a Novembre dal 6N 2012, quindi non è che abbia levato il posto a chissà chi in tutto questo tempo…questa stagione sta giocando bene alle Zebre e la sua riconvocazione in azzurro ci sta, non sarà una prima scelta, ma se sta nel gruppo della nazionale non ci vedo uno scandalo…

        • malpensante 6 Gennaio 2015, 14:41

          Dici che Trimble non recupera a tempo?

          • Stefo 6 Gennaio 2015, 14:56

            E’ per me questa?Non so Trimble a che punto sia…invece Healy dovrebbe rientrare in anticipo sui tempi gia’ nella sfida col Castres di CC e questo mi rallegra molto…anche Moore a destra e’ al rientro probabilmente gia’ questa settimana…

          • malpensante 6 Gennaio 2015, 18:06

            Se non rientra Trimble convoco Zebo. 🙂

    • balin 6 Gennaio 2015, 15:17

      D’accordo da quando son tornati dalla nazionale diverse zebre son sembrati altri giocatori, mi vengono in mente alcune cose che ha detto Rowland Philips circa l’atteggiamento (non pretendo sia una citazione testuale) di giocatori azzurri in parcheggio al club, spero non facciano ancora così

      • malpensante 6 Gennaio 2015, 18:08

        Se è vero quel che ha detto Cavinato su Palazzani e Leonard, non può che essere così. E comunque l’ambientino l’han rifinito con gli acquisti e i biennali.

  19. georg truckl 6 Gennaio 2015, 12:39

    Purtroppo la situazione del rugby italiano è tale per cui non è necessario fare bene per essere convocati, ma basta che i tuoi pari ruolo facciano peggio di te. Per questa ragione penso venga convocato Padovani e uno o due tra Venditti, Esposito e Ragusi.
    Mi piacerebbe che venissero convocati un numero di giocatori più ampio di giocatori rispetto agli ultimi raduni, ad esempio porterei 3 piloni, e inviterei anche dei giovani tipo Barbini, Lovotti, Zanusso, Visentin… per iniziare a preparare il campo al dopo mondiale.

  20. berton gianni 6 Gennaio 2015, 12:53

    Il Gallico ha dimostrato che tiene molto allo spogliatoio, nel senso che, a mio parere, le proprie scelte le fa considerando anche l’opinione dei veterani/senatori.
    Pertanto, mi sa che non ci saranno grosse novità, se non per infortuni.
    I Sespusso o gli Stracchin di turno, potranno entrare solo in quest’ultimo caso.
    Ovvio che il Nitroglia sarebbe ok, ma reputo che ormai sia meglio/giusto che non rientri più.
    Piuttosto, se Gelde fosse messo in discussione, non troverei così scandaloso richiamare Van ZylZyl, visto anche come sta girando.

    • xnebiax 6 Gennaio 2015, 13:26

      Sespusso chi sarebbe? Zanusso?
      Eventualmente tra le seconde linee Van Zyl ci potrebbe stare, ma anche Cedaro che gioca con continuità in Top14.

      • edopardo 6 Gennaio 2015, 13:54

        Nebia Vaglielo a dire tu di Cedaro! L’hanno convocato solo per una partita con la emergenti e forse na volta con la maggiore senza giocare mi sembra..poi basta…

        • San Isidro 7 Gennaio 2015, 02:13

          con la maggiore ha giocato il secondo tempo di Italia-Scozia al quadrangolare in SA nel 2013, non sfigurando tra l’altro…è stato preso in giro, con i Pumas avrebbe avuto senz’altro più possibilità, almeno nel gruppo sperimentale argentino che gioca i TM estivi…

    • gsp 6 Gennaio 2015, 14:05

      non so gianni, se lasci a casa Quintino, chiami o usi una seconda che non salta (per capirci), quindi Furno, Minto, o anche Biagi che fa entrambe,

      il posto conteso di Van Zyl secondo me e’ quello di/con Bortolami.

      • malpensante 6 Gennaio 2015, 14:45

        Sin Bin, Biagi, Furno, Quintino, se ne togli uno, Minto seconda. Altro non c’è.

      • Hullalla 6 Gennaio 2015, 22:57

        @gsp
        Guarda che lo scorso fine settimana Furno ha saltato piuttosto bene…

    • San Isidro 7 Gennaio 2015, 02:11

      no dai @gianni, Van Zyl ha una certa età, va bene per il livello di club (e nemmeno per una partita intera, tra l’altro non so se il prossimo anno continuerà da giocatore), ma a questo punto riproverei Fuser o se voglio qualcuno di esperienza richiamo Bernabò o Pavanello…

  21. Sergio Martin 6 Gennaio 2015, 13:45

    La storia del rugby inizia prima del professionismo, ma fare paragoni tra prima e dopo è discutere del sesso degli angeli. Fermo restando che, per quel poco che ho visto del prima, Mascioletti, Vaccari, Cutitta e il grande Francescato erano bravissimi (senza nulla togliere anche agli altri citati).

    • Sergio Martin 6 Gennaio 2015, 13:47

      Peraltro Mascioletti è anche un grandissimo tecnico.

    • berton gianni 6 Gennaio 2015, 13:55

      Quello che dicevo anch’io : sono paragoni improponibili.
      Tra l’altro, se ricordo bene, Cuttitta e Mascioletti sono i migliori metamen della storia.
      Giusto per la cronaca, sottolineavo che in questa graduatoria,subito dopo di loro, ci sono Man.Marchetto e Maci Perziano.

      • vecchio cuore neroverde 6 Gennaio 2015, 14:31

        Ed infatti se leggi Marchetti l’ho messo al terzo posto.
        Persiano e’ stato buon giocatore, ma non valeva gli altri, soprattutto in difesa.
        Tutti conoscono la metà di kirwan vs Italia.
        Io ne ho viste fare molte da massimo .
        La più’ bella contro Rovigo, mentre eravamo sotto. Poi vincemmo.
        Soprattutto massimo e’ stato campione anche di comportamenti. Mai un fallo , mai una reazione, mai una vanteria. E vi assicuro che anche adesso, con i suoi mezzi fisici, sarebbe campione assoluto

        • berton gianni 6 Gennaio 2015, 15:19

          Ah, intendevi M. Marchetti.
          Cmq, palesemente concordo sul fatto che Mascioletto è Cuttitti siano superiori a Manrico Marchett…i. 😀
          ( in tutti i casi, Maci Perzia, 100 mete in 100 partite ).

          • San Isidro 7 Gennaio 2015, 02:18

            ricordo ancora la meta di Perziano ad Italia-Francia, 6N 2001…

        • naasbotha 6 Gennaio 2015, 23:00

          Ti dimentichi Alberto “Lola” Osti del Rovigo…..una delle ali più forti di sempre

          • vecchio cuore neroverde 7 Gennaio 2015, 11:37

            v mio post 14.34
            osti non lo prendevo mai

    • Sergio Martin 6 Gennaio 2015, 13:59

      …e Vaccari l’abbiamo conosciuto di persona con @San in tribuna, alla partita Capitolina – Calvisano, l’anno scorso… 🙂

    • San Isidro 7 Gennaio 2015, 02:15

      concordo @Sergio…

  22. vecchio cuore neroverde 6 Gennaio 2015, 14:34

    Ho dimenticato Alberto osti. Veloce ed ostico in difesa.

  23. Jager 6 Gennaio 2015, 14:36

    So di andare contro corrente e di suscitare l’ ira di tutti ( o di molti ) , ma sono dell’ opinione che al momento ( ancora una volta come negli ultimi 10 anni ) la miglior opzione a 10 resta Orquera . Allan gioca poco anche nel suo club ( perché ? ) e come piazzatore mi convince meno di Orquera , Haimona sembrava essere una valida alternativa , ma si sta un po’ perdendo nel marasma generale delle Zebre e comunque sembra subire la pressione nei momenti che contano . Le cose non vanno secondo me meglio alla posizione 9 dove abbiamo di fatto solo Gori , di Pallazzani non si capisce se lo si vuole estremo oppure mediano , altri nomi non me ne vengono in mente ….. Tebaldi ? Sarebbe veramente un azzardo , non so ? Speriamo bene

    • Katmandu 6 Gennaio 2015, 14:44

      Probabilmente fino a 2 anni fa si, ma se non placca e inizia pure a sbagliare la gestione al piede, bisogna cercare un giocatore migliore chi solo il campo lo dirà

      • malpensante 6 Gennaio 2015, 14:50

        In questo momento Orquera non c’è proprio. Se no è ovvio sia l’unico testato davvero dei tre. Io nei test match i minuti ad Allan li avrei fatti fare, anche volendo provare Tengognocca come prima scelta. Era troppo dargli venti minuti con i Bokke?

        • Rabbidaniel 6 Gennaio 2015, 16:36

          A me il fatto che Allan non abbia fatto un minuto nei TM novembrini puzza da matti. Vuoi Haimona come prima scelta, ok, ma 0 minuti in 3 partite e proponendo un Orquera improponibile…

          • ginomonza 6 Gennaio 2015, 18:18

            Secondo me aveva bevuto troppo beaujoles nouveau. 🙂
            Rabbi scommettiamo a chi giocherà la Champion prossima stagione ? 🙂

          • Rabbidaniel 6 Gennaio 2015, 22:02

            No gino ci becchi troppo 😛

        • San Isidro 7 Gennaio 2015, 02:21

          concordo con voi, Allan almeno una parte di gara (30 minuti, ma anche un tempo intero, se non di più) nei TM di Novembre doveva farla, assurdo il tutto…

  24. Katmandu 6 Gennaio 2015, 14:52

    @Vecchio cuore ma una domanda lo so che quelli di adesso non valgono la metà dei vari Giovanchelli Cuttitta etc etc etc
    Ma chi son i 30 (o più) che porteresti in ritiro pre sei nazioni, così a curiosità

    • vecchio cuore neroverde 6 Gennaio 2015, 16:56

      gioco audace quanto inutile
      ma giochiamo a fare il selezionatore. Ti sorprenderò una volta tanto, perchè la pochezza attuale non consente alternative (e non lo consente neppure l’accademia, fatta di giovinotti buoni per la serie A, ma non oltre)

      estremo-ala: masi – mclean – sarto – venditti

      centro: bacchin – campagnaro – morisi – pratichetti m.

      apertura: padovani – allan

      n. 9: gori – palazzani

      terze: parisse – zanni – favaro – bergamasco – minto – barbieri

      seconde: bortolami – furno- geldenheius – pavanello

      talloneur: ghiraldini – manici – festuccia

      piloni: castrogiovanni – chistolini – aguero – de marchi – zanusso

      come giovani aggregherei:
      – amenta – barbini – violi – appiah – ragusi – odiete

  25. frank 6 Gennaio 2015, 14:53

    a #9 Gori e Padovani

    a #10 Allan titolare e #Haimona pronto a subentrare (con possibilità di giocare a 12)

    Orchite terza scelta solo in extremis.

  26. Bissa 6 Gennaio 2015, 14:53

    Inutile insistere con Toniolatti che non riesce neanche ad essere titolare in una squadra italiana, magari prenderlo come utility back per farlo giocare a mm in caso di crisi totale!!
    Su Esposito concordo, grandi potenzialità ma al momento non mi pare abbia dimostrato il suo valore, purtroppo mi rendo conto che qualcuno devi pur portare ma qui vengono i nodi al pettine..mancanza di profondità e di qualità.

    • San Isidro 7 Gennaio 2015, 02:25

      ma se è spesso titolare con le Zebre e poi il posto in nazionale l’ha ripreso dopo le sue buone prestazioni a Parma…non sarà una prima scelta, ma se sta nel gruppo della nazionale non ci vedo uno scandalo…

  27. ermy 6 Gennaio 2015, 14:54

    Io farei largo ai giovani ( dove possibile) da subito per guadagnare un anno! I quarti di finale contro Irlanda e Francia c’è lì sogniamo…
    Quindi :
    Castro, Cittadini, Chistolini, De Marchi, Rizzo, aggregati Zanusso, Lovotti e Pasquali
    Ghiraldini, Manici,
    Gelde, Furno, Fuser, Biagi
    Parisse, Zanni, Minto, Favaro, Barbieri, aggregato Barbini
    Gori, Palazzani
    Allan, Padovani
    Masi,Campagnaro, Morisi, Haymona, aggregato Bacchin
    Sarto,Esposito,Benvenuti, aggregato Visentin
    McLean, aggregato Ragusi

    • edopardo 6 Gennaio 2015, 15:37

      Nelle seconde aggregaci anche Cedaro o steyn va…

      • Rabbidaniel 6 Gennaio 2015, 16:34

        Steyn seconda?

        • edopardo 6 Gennaio 2015, 17:22

          Rabbi come Minto..non mi sembra ci sia molta differenza tra i due..

          • Rabbidaniel 6 Gennaio 2015, 19:08

            Steyn non l’ho mai visto giocare 2a, nemmeno in Eccellenza. Mi pare un 8 puro.

          • San Isidro 7 Gennaio 2015, 02:26

            infatti @Rabbi…

      • tony 6 Gennaio 2015, 18:01

        @edo Steyn non è equiparabile fino al 2016 gennaio o febbraio….

      • ermy 6 Gennaio 2015, 18:25

        Non ho messo Eccellenti, anche se non sò cosa ci stia fare ancora Steyn a Calvisano…

        • Rabbidaniel 6 Gennaio 2015, 19:09

          Fossi in lui mi chiederei se sia il caso di andare alle Zebre 😛 Ma sicuramente avrà la lusinga della maglia azzurra, che, poesia a parte, vale sempre visibilità e soldi.

          • ginomonza 6 Gennaio 2015, 20:55

            No Rabbi sono le zebre che vanno a Calvisano:é già a casa.

  28. Jager 6 Gennaio 2015, 14:57

    Si quest’ anno non è particolarmente in forma sono d’ accordo con te , speriamo che dia segni di ripresa . Placca per nella misura che la fisicità gli consente , comunque ci prova sempre , a differenza di qualche suo compagno di club ( iperfisicato ! ) che è solo capace ad indicare con le dita ai compagni quale è l’uomo da prendere invece di andare lui in prima battuta ( soprattutto quando la situazione lo richiederebbe ! ) . Hai ragione che bisognerebbe cercare un giocatore migliore , ma al momento ( 10 anni ! ) non lo vedo …… Poi come hai detto giustamente tu è il campo a dire chi sarà , magari sarà dinuovo Orquera . Grazie ciao

  29. And 6 Gennaio 2015, 15:50

    non so..ma a me a sentire parlar di Mondiali mi viene un pò da ridere..per la serie: ma dove andiamo?? prima c’è il 6N, poi i Test estivi, io fossi il ct farei le convocazioni 1 minuto prima della scadenza tenendo conto dello stato di forma, come fai a programmare coi giocatori che abbiamo, posso capire se avessimo fenomeni che anche non al 100% possono darti qualcosa, ma ecco non è il nostro caso..

    • Rabbidaniel 6 Gennaio 2015, 19:11

      Hai ragione, ma il dato drammatico è che noi non abbiamo i “problemi” di abbondanza degli altri. Quindi da qui ai mondiali, infortuni a parte e situazioni particolari a parte, le cose non cambieranno in maniera sensibile.

    • San Isidro 7 Gennaio 2015, 02:27

      i TM estivi quest’anno non ci sono, semmai ci sono i due test di preparazione all RWC, ma che verranno giocati con il gruppo del mondiale…

  30. 6nazioni 6 Gennaio 2015, 19:31

    caro brunello hai per caso visto i 2 incontri di pro?
    il sottoscritto per mia sventura si.
    tenendo presente che il 6n inizia a febbraio e che per il mondiale c’e’ ancora
    da aspettare il mio suggerimento e’ questo:
    gli intoccabili: parisse,masi,zanni,citta,castro,minto,campagnaro,quintino.
    quasi sicuri:sarto,gori,allan,ghira,rizzo,bergamuro,barbieri,
    per tutti gli altri aspetta che le pere cadono da sole………………

    • MisterX 6 Gennaio 2015, 19:55

      ho letto bene? Mauro Bergamasco…ma dove vogliamo andare…

      • 6nazioni 6 Gennaio 2015, 21:05

        ai mondiali x mangiare le ranocchie
        x bergamuro e’ l’unico nelle zebrette che gioca con il cuore.

        • PedemontanaRugby 6 Gennaio 2015, 21:10

          Mi sembrava lo chiamassero culo, ma se dici cuore, va bene.

          • 6nazioni 6 Gennaio 2015, 21:19

            buona questa……….

  31. PedemontanaRugby 6 Gennaio 2015, 21:04

    Per passare il turno alla RWC bisogna metterla nella rissa, quindi Bortolami e Bergamasco servono come il pane. Per le figurine dell’album invece servono assolutamente Venditti e Lovotti, per il resto va bene tutto.
    Per quanto riguarda Tebaldi, non c’è speranza. E’ già impegnato con la RAI nella trasmissione Chi l’ha visto.
    Per giocare a rugby bisogna pensare a qualcun’altro.

    • boh 7 Gennaio 2015, 09:46

      Pede, sicuramente, non bisogne pensare a Bortolami e Bergamasco, visto che a metterla sul piano come dici tu le zebre, hanno fatto una figura barbina. E soprattutto dimostrato che di questi leader (e del gioco alla rissa)il nostro movimento non ne ha bisogno. Anche perché gli altri è da mò che hanno superato questa mentalità. E soprattutto hanno dei giovani che mentre i nostri bolsi cercano la rissa, loro ci fanno tre giri intorno si scaccolano con calma, e alla fine i nostri (bolsi) manco li prendono.

  32. steo 6 Gennaio 2015, 22:38

    Non concordo su molti punti!! Non obbligatoriamente in quest’ordine: Palazzani NON è un MM, ma un estremo!! Tebaldi che non gioca è sicuramente meglio di Lucchese e Chillon! Aperture messi male, ma Allan è stato un buco nell’acqua! Pur non essendone entusiasta Bortolami e Bergamasco servono come il pane per l’esperienza! Venditti deve essere portato, fosse solo per l’impatto fisico, e visto che Sarto ha un gran potenziale fisico, ma una tecnica ridicola!

  33. steo 6 Gennaio 2015, 22:44

    E Minto, Bacchin, Padovani, Visentin… non sono da portare!! Si anche per Barbini, Morisi, Benvenuti (per cui vale il discorso di Tebaldi.. non gioca ma ha qualità!)

  34. cla 7 Gennaio 2015, 11:59

    5 piloni: de marchi, castro, chistolini, cittadini, rizzo
    2 tallonatori:ghiraldini,manici
    4 seconde: gelde, bortolami, furno, biagi
    5 terze: favaro, zanni, parisse, barbieri, minto
    2 aperture: haimona, orquera
    2mm: gori,palazzani
    centri:campagnaro,morisi,benvenuti, bacchin
    3 ali: esposito, sarto, venditti
    2 estremi: mc leane,masi
    sperando che non si faccia male nessuno

  35. cla 7 Gennaio 2015, 13:34

    certo che a leggere qua sembra che steyn sia un fuoriclasse in grado di far vincere mondiale e 6 nazioni all’italia. Se era cosi’ forte non capisco perche’ il sudafrica non lo caghi di striscio. Zridrich, de marchi, barbini..per dire 3 nomi, sono tanto piu’ scarsi? mah

  36. Danthegun 7 Gennaio 2015, 14:51

    E’ inutile lavorare su di un gruppo per poi stravolgerlo (a meno di non esserne costretti per cause di forza maggiore).

    Rispetto quindi alle scelte di novembre credo che l’impianto vada confermato con queste modifiche.

    _ Pilone sinistro: Augero è infortunato e quindi difficilmente in forma per l’inizio della competizione. Chiamerei Rizzo senza ombra di dubbio.
    _ Tallonatore: Manici è futuribile ma non ancora all’altezza. Le prove nei test match sono state deludenti e anche alle Zebre non sta più brillando come agli inizi di campionato (complice anche un calo complessivo della squadra). Serve una alternativa più solida a Ghira e richiamerei Festuccia.
    _ Pilone destro: se Castro è inamovibile direi che la lotta è tra Citta e Chistolini ed è veramente dura decidere. Chistolini mi sembra si sia dimostrato abbastanza solido per una palcoscenico come il 6 nazioni e in più si tratta di una prospettiva che va coltivata. Se Castro non fosse una bandiera forse la vera coppia sarebbe Citta – Chistolini.
    _ Seconda linea: vista la profonda depressione in cui versano le Zebre valuterei la convocazione di Bortolami e Ghelde (o anche solo di uno dei due) per qualcuno che potrebbe portare più brio nel reparto dome Fuser o Cedaro.
    _ Terza Linea: quella convocata a novembre è perfetta con il solo cambio di Vosawai al posto di Vunisa. Non una rivoluzione ma mi sembra comunque più affidabile.
    _ Mediana: tutto dipende dalla strategia. Se Brunel vuole una alternativa in più in mediana si può replicare le scelte di novembre. Se si è invece deciso che Allan è fuori mi sembra inutile e irrispettoso chiamarlo in ritiro.
    _ Trequarti: non cambierei nulla delle convocazioni di novembre.

    • Unforgiven79 7 Gennaio 2015, 19:58

      Buona analisi, salvo:
      _ PilonI: Zanusso è da almeno convocare, era capitano U20 e deve stare in ambiente azzurro per farlo completare come pilone (non è che ce ne siano molti, di papabili, e ne abbiamo bisogno disperato)
      _ Tallonatore: Festuccia è a scadere, meglio Giazzon che ultimamente è uno dei pochi riferimenti della mischia di Treviso (ha problemi a lanciarla dritta, ma ce li aveva anche Ghiraldini fino a pochi anni fa…)
      _ Terza linea: Vosawai ha la stessa età di Parisse, Zanni e Barbieri… ed i gallesi di sicuro non gradiscono che vada a fare il 6N, dato che probabilmente lo avevano messo sotto contratto principalmente per questa finestra. Meglio portar dentro lo (s)Barbini
      _ Mediana: non si può prescindere dal far crescere Allan, siamo onestamente alla canna del gas coi 10.

  37. Unforgiven79 7 Gennaio 2015, 20:06

    Domanda ingenua: che fine ha fatto Mirko Bergamasco? E’ ancora spaccato? Ovvio che al momento sarebbe la riserva di Campagnaro tutta la vita, ma almeno un secondo 13 di esperienza (e che può al limite calciare meno peggio di altri, se Orquera non è in campo) non sarebbe male. Avrebbe più senso di suo fratello, in ottica di chi portare alla RWC…

    • San Isidro 7 Gennaio 2015, 21:49

      Bergamirko sta facendo una stagione anonima alle Zebre e non fa per nulla la differenza a Parma, mi spiace, ma non è più quello di un tempo ormai, poi in nazionale si può anche riprovare, ma dubito che Brunel lo richiami…Bergamauro invece è sempre un grande e finchè può dare io nel gruppo azzurro me lo porterei, naturalmente non da prima scelta…

      • Unforgiven79 7 Gennaio 2015, 22:23

        Può essere, domenica l’ho visto solo spintonare e stuzzicare i più giovani (ci prova con Zanusso, però non con Zanni…). Se però le Zebre in 15 contro 12 non riescono a schiacciare in meta, sarebbero i più esperti quelli che dovrebbero metterci una pezza. Comunque può aver senso tenersi in panchina i Bergamasco, ma se i 3/4 sono giovani e Mirko ha l’esperienza internazionale e da Top14 che può servire se “sc’ioppano”, Mauro coprirebbe Favaro/Zanni/Barbieri… mah… già alla RWC 2011 è stato un mezzo miracolato, senza incidere molto. Poi, intendiamoci, io ho simpatia per la longevità di un classe 1979… 😉

  38. Michele 11 Gennaio 2015, 15:24

    Cittadini al Sei Nazioni!Sono d’accordissimo con Ermy e quelli che chiedono venga chiamato Citta che negli Wasps sta facendo un’ ottima stagione: ha giocato tutte le partite, praticamente sempre titolare E’ in grandissima forma, come tutta la squadra che ha raggiunto il 4° posto in Premiership.
    Giusto quindi dargli la possibilità di misurarsi sul campo e dare un contributo positivo per la nazionale, non solo per il club inglese.

  39. Spinoza 12 Gennaio 2015, 10:38

    Domani sarà il grande giorno, penso che vedremo qualche sorpresa.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale