Manuel Ferrari: la mia mischia, fatta di tecnica e cura dei dettagli

Abbiamo intervistato il nuovo consulente degli avanti della Benetton. Che ci ha parlato anche del nuovo regolamento…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ginomonza 30 Dicembre 2014, 08:53
  2. Maxwell 30 Dicembre 2014, 09:04

    E se prima eravamo in 4 a ballare alli galli…….. Adesso diamo in 5 a ballare alli galli !!
    Coraggio….. Per essere una squadra professionistica ne mancano ancora ( almeno ) 6……..

    • berton gianni 30 Dicembre 2014, 09:19

      Giusto.
      Un paio di psicologi, e 4 tecnici per le varie situazioni.
      Per la verità, propenderei più per sei esperte massaggiatrici…

      • Maxwell 30 Dicembre 2014, 09:28

        Ahahahhaaaaa 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
        Scusa per il 26 ma mi hanno chiamato per un’emergenza…..

      • Giovanni 30 Dicembre 2014, 21:10

        Thailandesi…dicono che coi rugbysti fanno miracoli… 😉

  3. berton gianni 30 Dicembre 2014, 09:27

    A parte tutto, pacifico che, dopo una sola settimana, Ferrari non può aver fatto chissà che cosa.
    Però, lui non deve fare niente di straordinario. Solamente dare una chiara linea di lavoro.
    La gran fesseria societaria e’ stata quella di sballottare i giocatori della mischia, in tutti questi mesi, con vari tecnici occasionali e temporanei.
    Finalmente i ragazzi hanno un punto di riferimento che, di sicuro, ha già saputo conquistare la loro fiducia.
    E che, soprattutto, ha infuso fiducia in loro stessi.
    E confido che molti si uniscano al mio augurio natalizio :
    Buona Ebola, OP !!

  4. malpensante 30 Dicembre 2014, 09:30

    Visto e…sentito. Piccole cose nell’assetto, un po’ di mestiere e ovviamente molto riconoscibile per il poco tempo, la scarsa abitudine e la non eccelsa qualità. Molto deluso dalla mischia delle Zebre, incapace di trovare la chiave per affermare la propria superiorità. Questione di testa (e da lì si capisce un po’ di più anche il resto della squadra, che è molto meno performante ma ha lo stesso atteggiamento). Tecnicamente la mischia con le prime linee titolari (e con Ferrarini in terza) ha poco da invidiare a chiunque, e anche messa come domenica era una spanna sopra al Benetton: che arbitri McScemeny o un altro comico la superiorità devi comununque monetizzarla. Anche perché quando tocca alla panchina la situazione cambia radicalmente. Sono convinto che Leibson e De Marchi, ci fosse Tommy non sembrerebbero così scarsi. Tre note, una per Manici che questa squadra usa troppo come portatore di palla e fa giocare troppi minuti. La seconda per lo scozzese, impostato da dio, fisicamente non “grosso” ma maturo, e con l’attitudine che ha solo chi sta nella rosa allargata di una squadra pro “vera” (non Calvisano, non Rovigo, probabilmente neanche le nostre celtiche). L’ultima sui tecnici, Ferrari, Jimenez: basta prenderli e poi il lavoro si vede, un’abitudine italica è comprare giocatori (e coach) di dubbia resa e buon effetto stampa e di avere una struttura tecnica da amatori. Per me, escluso Presutti per “anzianità” complessiva, il n1 è Properzi, e lo dico da quando negli articoli veniva dopo la e.

    • gsp 30 Dicembre 2014, 10:53

      Mi associo alla delusione. Spero la botta svegli Cavinato e giocatori perché la squadra c’é ed é sistemabile e presentata in tutti i ruoli chiave. Fino a sabato era una stagione strana, un pó in un limbo e non si capiva in che direzione andasse. Adesso s’é capita che é tende al basso e si mettano sotto a lavorare.

      Sulla mischia se ne sono giocate un pó poche, purtroppo per le zebre, ma dovrei rivedere e rivalutare. Tanti, troppi reset, probabilmente figli del mestiere. Anche pochi carrettini che Treviso aveva subito davvero troppo contro I saints.

      L’anno scorso avevo la sensazione che nel gioco fossero date ai giocatori istruzioni chiare da seguire al dettaglio, mentre quest’anno forse hanno pensato I giocatori fossero maturi. Si torni a curare dettagli come l’anno scorso.

      • malpensante 30 Dicembre 2014, 11:08

        Per me l’errore è complementare a quello di Newport, poco rispetto e sindrome del trattore. Là hai cercato la punizione che. col metro dell’arbitro e l’organizzazione loro, non sarebbe mai arrivata: dovevi trattorarli e portar fuori la palla alla svelta. Qui, non puoi fare a botte con uno che scappa, prima devi prenderlo. Tienili lì e falli lavorare. Muccignat (encomiabile da tutti i punti di vista) da quella parte soffre tantissimo, Zanusso è buono ma tanto tanto rotondo, ma Giazzon si è sgrezzato tanto ed è furbo. Dietro gli hanno rinforzato la seconda con Pavanello e VanZyl, ma loro sono quelli e anche istruiti alla bisogna. Vanno giù volontariamente come fai pressione: lasciali lì appesi e prima o poi quello deve fischiare per forza. Intanto si sfondano di fatica (e di testa).

        • berton gianni 30 Dicembre 2014, 11:14

          Ciao Mal.
          Non mi pare di ricordare che la mischia biancoverde sia andata giù volontariamente.
          E, quasi sempre, ha tenuto testa per più tempo.
          L’unico vero lungo carrettino l’ha fatto Treviso nel secondo tempo.
          Cmq, i giudizi che contano si potranno fare solo dopo la gara di ritorno, considerato che dovrebbero rientrare sia Oliver Harden e PutAnae…

          • malpensante 30 Dicembre 2014, 11:21

            In chiusa, gianni. Carrettini, le Zebre s’erano scordate le ruote. Credo anch’io che si possano tirare le somme dopo il ritorno, sperando sia una partita migliore.

          • berton gianni 30 Dicembre 2014, 11:30

            Mi riferivo anch’io in chiusa.
            Facile che mi sia sfuggito…
            Però ti do ragione : tutti si pensava che il gap pro Zebronia fosse chiaro, invece, proprio li han perso sicurezza.
            Onde evitare tutte le conseguenti polemiche e le esternazioni cattive di tanti forumisti, quasi quasi sarei contento che il 3 gennaio arrivasse un pareggio…

          • malpensante 30 Dicembre 2014, 11:56

            Io spero in una partita decorosa, prima di tutto come minutaggio (e durata complessiva, che finiva più). Me ne sono riguardato un pezzo, e riconfermo VanZyl come MoM e i voti bassi a Biagi e Gelden. Palle belle pulite di là, robaccia di qua, e anche in touche in astratto ci sarebbe stata una bella superiorità. Veda cosa fare l’architetto, ma il cantiere mi sembra un po’ in disarmo.

          • try 30 Dicembre 2014, 11:57

            E’ giusto la teoria, Malpensante, il problema per le Zebre è stato aver trovato pane per i propri denti, Pensavano di asfaltare treviso in mischia, ma così non è stato. L’unica volta è stata paradossalmente nel secondo tempo con demarchi.

          • malpensante 30 Dicembre 2014, 12:17

            try, ed è lì il problema. Tra l’altro, al contrario della nazionale, hanno piano b, c e d e l’hanno anche fatto vedere a inizio campionato, per esempio con la mischia degli Ospreys ci sono stati qualsiasi cosa inventassero quelli, che sono mica pizza e fichi e bastardi dentro quanto a furbizia. Poca testa. La presunzione temo sia una naturale conseguenza e non la causa.

          • gsp 30 Dicembre 2014, 12:46

            La mancanza del piano b é evidente anche in nazionale, nonostante sonore batoste tipo quelle contro la scozia.

            Try ed amico Gianni. Io invece ho la sensazione opposta. Ovvero che le zebre si siano sentite troppo sicure perché erano leggermente superiori in chiusa, con la palla avanzavano sempre e quindi non se la sono fatta sotto, pensavano bastasse pazienza pe portarla a casa. Prima meta arrivata in modo molto facile, meta subita cmq in modo estemporaneo ed isolato. E cosí gli é scappatta di mano ed é finita un pó piú giú. Ed ha fatto parecchio male. Le zebre dovevano farsela sotto durante la partita per reagire, non dopo.

            Il problema maggiore per me nelle zebre é stata la mancanza di una idea chiara nella transizione da gioco stretto che cmq funzionava e faceva strada quasi sempre, e succhiava i giocatori di Treviso, a gioco al largo. E le zebre dietro saranno velocitá median e poco cervello ma sono grosse, davvero grosse.

            Per caritá, tutti i meriti di Treviso rimangono.

          • malpensante 30 Dicembre 2014, 12:57

            Andavano oltre a centimetri, a parte il solito Van e Andrea. Vunisa desaparecido, Biagi e Gelden incisivi zero. Come piantare i chiodi con la testa. Molto bravo Treviso, comunque.

          • berton gianni 30 Dicembre 2014, 13:14

            Ciao Gsp,
            guarda che penso anch’io che la partita sia sfuggita alle Zebre per una specie di supposta fiducia nelle proprie superiorità.
            Che non si sono rivelate tali, almeno in questi primi 80′.
            Resto dell’ idea che la meta di Senialvento sia stata decisiva, per entrambi i XV, sotto l’aspetto psicologico.
            Adesso, coi rientri di Oliver Harden e PutAnae, vedremo. E non ci saranno più scuse per nessuno.

          • gsp 30 Dicembre 2014, 13:20

            Hai ragione mal su Vunisa (che qualcosa metro l’ha fatto) e soprattutto sulle seconde linee. venditti e Sarto sono avanzati praticamente sempre. Certo tutto é migliorabile, ma io ho non avuto la sensazione che le zebre faticassero ad avanzare. Ma una Volta fatta la crepa sono mancati angoli ed idee per fare la breccia.

          • gsp 30 Dicembre 2014, 13:29

            C’é da capire perché abbia giocato poco dopo la nazionale, dove cmq la sua prestazione é andata oltre le mi aspettative.

    • ermy 30 Dicembre 2014, 17:41

      Ma tu sei proprio convinto che con Harden,Zanni,Favaro la mischia delle Zebre sia ancora così strasuperiore come andate dicendo da mesi???
      E se mi rimanevano Rizzo,Ghiraldini e Cittadini, che giocano egregiamente in quel campionato di dopolavoristi, che succedeva?
      Non è che state sopravvalutando alcuni giocatori federali?
      In fin dei conti gli stranieri della terza linea + nonno Bergamasco si son beccati la meta decisiva da Minto ( che non doveva più giocare a rugby secondo il vostro padrone…) e Favaro ai due strangers gli mangia i risi in testa ( come si dice da queste parti…), insomma un pò di moderazione…
      o il – 10 di domenica non è ancora bastato?

  5. tony 30 Dicembre 2014, 09:30

    Bene è il primo passo per completare lo Staff speriamo che a completarlo non ci mettano troppo tempo…..

    • gsp 30 Dicembre 2014, 11:06

      Anche se il fatto che non sa quanto si ferma non mi fa sentire troppo sicuro.

  6. Katmandu 30 Dicembre 2014, 09:59

    Io rimango della mia idea, a TV servivano 2 allenatori specifici per tamponare quest’anno
    1 un allenatore della mischia
    1 allenatore dei punti d’incontro
    Poi sappiamo tutti il lavoro che sa fare coi suoi l’allenatore per cui tra attacco e difesa non c’é da preoccuparsi, inoltre Van Zyl mi pare stia facendo più che bene dopo una classica diffidenza iniziale, manca però ancora oggi il tecnico dei BD, li a mio avviso c’é tutta la differenza tra noi e le squadre che ci stanno davanti
    Vedendo pure la partita di Edimburgo (e non parliamo dei migliori) la competenza nel rallentare i palloni era evidente, togliere palloni veloci significa comunque avere una più facile difesa, e se si gioca più tranquilli in difesa inatanto non si prendo 100 e passa punti in 2 partite….

  7. Stefo 30 Dicembre 2014, 11:19

    Io continuo a restare col dubbio di dove siano i meriti del pack di Treviso ed i demeriti di quello zebrato per la partita di domenica.
    Senza dubbio Ferrari avra’ registrato alcune cose e migliorato alcuni aspetti ma non penso in 8 giorni possa aver influito cosi’ tanto, non trasformi un pilone sinistro che a destra sta facendo malissimo cosi’ velocemente…il giovane scozzese e’ sembrato ben preparato tecnicamente comunque, da vedere come va nelle prossime come tutta la mischia.
    Treviso comuqnue ha trovato uno a cui affidarsi che il fatto suo lo sa, da sperare per la squadra che non sia l’unica aggiunta allo staff tecnico ma si pensi anche ad altri allenatori per aree specifche.
    Per le Zebre come detto sopra da capire quanto demerito abbia avuto il loro pack, ma anhe tante altre cose, la squadra dopo qualche aprtita discreta-buona ad inizio stagione sembra non essere migliorata piu’ anzi se devo essere onesto l’ho vista regredita dopo la finestra internazionale.

  8. Sidepass 30 Dicembre 2014, 11:25

    Penso che l’addio che sta pesando di più a Treviso sia quello del Città. Poi quello di quest anno è veramente performante nella chiusa. Per quanto riguarda Zanusso se è affiancato da un buon tre che gli da fiducia e deve preoccuparsi solo del suo sa essere molto efficace.

  9. Emy 30 Dicembre 2014, 12:00

    Domenica a Parma delegazione Pro Recco per sostenere e salutare Manuel nella sua prima con Treviso. In tribuna non eravamo lontani e si è sentito: ci siamo subito sentiti a casa! 😀
    Se a Treviso hanno un po’ di cervello, lo lasciano lavorare, non gli fanno fretta e, dopo questa metà stagione, se lo tengono perchè possa poi ripartire già dall’inizio della prossima: allora sì che il suo lavoro e la sua mano gli cambieranno la mischia da così a così, sia tecnicamente che come mentalità.

    Ricordo a tutti che, se qualcuno fosse interessato all’articolo uscito sulla rivista del CONI riguardante le sue macchine da mischia e la filosofia della mischia che ci sta dietro, può richiedermi il pdf scrivendo a [email protected] .

    • berton gianni 30 Dicembre 2014, 12:21

      Mitica, immensa Pro Recco !
      Da giovane non mi perdevo una loro partita, quando la trasmettevano.
      Impossibile non menzionare Eraldo Pizzo, il Caimano ! Il vero numero Uno della pallanuoto.
      A me, però, piaceva da matti Lavoratori.
      Oltretutto, bravissimi a giocare a pallanuoto con la palla…ovale ! 🙂
      ( accetta la misera battuta…)

    • malpensante 30 Dicembre 2014, 12:21

      Gran tifo zebronico dei nanetti di Livorno: claque personale di De Rossi e pure per Liperini. 🙂

      • Emy 30 Dicembre 2014, 12:32

        Liperini aveva lì’impeccabile ciuffo da diretta tv! 😀

    • ginomonza 30 Dicembre 2014, 12:48

      Beh Casellato ha lavorato con Ferrari e appena ha potuto lo ha preso.
      Penso che se resta lui resta anche Ferrari.

  10. Maxwell 30 Dicembre 2014, 13:06

    @ Gianni Berton
    ( ovviamente non è una mail privata e chiunque può intervenire, se ne ha voglia…)
    .
    …..Onde evitare tutte le conseguenti polemiche e le esternazioni cattive di tanti forumisti……..
    Allora,
    personalmente le critiche più feroci ed astiose le ho viste nei confronti di Zebronia, di Cavinato, di Benito e per non farsi mancare nulla ( io per primo…), di una nota e ridente e gaudente cittadina di 45 Kmq,con 8.690 abitanti,della provincia di Brescia, Lombardia.
    Venendo al dunque…..
    Nulla contro TV, ma i primi 8 zebrati dovevano fare carne di porco maciullata del pack trevigiano e non è successo.
    Ora…che Zanusso ha i prodromi del predestinato ad essere il futuro #1 mondiale assoluto da hall of fame siamo d’accordo, ma il 28 dicembre 2014 doveva prendersi sculacciate da Chistolini.
    Lovotti avrebbe dovuto brucare l’erba e sotterrare uno che a dx non ha mai giocato.
    2° linea
    Di qua ci sta un UOMO con 4 coglioni…IL capitano, ma non certamente un fenomeno,con uno che a luglio doveva allenare e dopo i casini si è rimesso a sudare e un ragazzo che ( IMHO e ORA) non è ne carne ne pesce.
    Di la c’erano i nazionali… Quintino, Biagi e SB5
    Treviso ha vinto e tenuto in mischia senza aiuti arbitrali….
    Visto che non tifo in particolare per nessuno ma solo per la Nazionale, mi consenti di tremare pensando al Mondiale?
    .
    Parlando poi in generale ho visto una pochezza che in nessuno dei precedenti 4 anni ho notato, mi ha fatto veramente spavento.
    E considera che io sono uno dei più ottimisti sul blog nei riguardi dell’Eccellenza…. ecco perchè dico che Calvisano Rovigo mi eccita di più.
    E a differenza tua io credo che il rugby italico valga di più di quello che abbiamo visto, ecco perchè sono inquazzato.

  11. Francesco.Strano 30 Dicembre 2014, 15:28

    Ma vada a farsi la gavetta all estero….

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana

item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro

item-thumbnail

Benetton, Gianmarco Lucchesi. “Il nostro obiettivo è ambire a un posto fra le prime otto”

Il tallonatore dei veneti ha parlato di Challenge Cup e del prossimo impegno in URC

item-thumbnail

Benetton, Rhyno Smith: “Bravi a riprenderci dopo la prima meta del Connacht”

L'estremo biancoverde ha dato il suo solito contributo in termini di punti, con una meta istintiva e fulminea

item-thumbnail

Benetton Rugby: le dichiarazioni di Albornoz e Bortolami dopo il match con il Connacht

L'apertura e l'allenatore fanno il punto dopo il successo ottenuto contro gli irlandesi