Movimento Italia: il Benetton Treviso e quell’arrivo che fa discutere

Perché prendere un U20 scozzese e non un italiano? Umberto Casellato dà una risposta

COMMENTI DEI LETTORI
  1. tony 23 Dicembre 2014, 09:37

    Semplice lo stesso rischio vale per questo Scozzese partite fatte in Celtic 0 e Noi andiamo a fare formazione per le altre federazioni …da dementi…..ìììì

    • andreac 23 Dicembre 2014, 10:00

      quoto, riquoto e straquoto…

    • malpensante 23 Dicembre 2014, 10:25

      Ma da quel che ho capito questo sta nella rosa della prima squadra,che vuol dire che si allena con la prima squadra, magna il menù della prima squadra, ha i controlli biomedici della prima squadra, lavora con lo staff celtico, fa la vita da professionista e stava lì in attesa di avere la sua occasione, con tanta concorrenza. E di sicuro lo staff di una celtica qualsiasi è molto più adeguato dell’organizzazione di una delle nostre, tanto più di una eccellente..

      • Andy_ 23 Dicembre 2014, 12:05

        infatti …

      • Rabbidaniel 23 Dicembre 2014, 12:12

        Chiamasi Academy, ma no buone Academy per noi 🙂

      • tony 23 Dicembre 2014, 12:30

        @mal se non lo hanno fatto giocare ????????

        • malpensante 23 Dicembre 2014, 14:35

          Dicesi concorrenza e zero condiscendenza per i pupi. Primum pedalare, deinde razzolare. Numquam Buscemare.

          • fabiogenova 23 Dicembre 2014, 19:06

            Buscematur ut amoveatur…

  2. M. 23 Dicembre 2014, 10:19

    Dai, si parla della capacità di resistere di un nostro ragazzo in questa serie e si è preso gente con pochissima esperienza, o nessuna esperienza: leggasi acosta, Novak ecc. E ora si prende un under 20 scozzese, magari il nuovo Castro, lo speriamo tutti, ma a questo punto possiamo trovare ragioni e spiegazioni veramente per tutto…
    Se prendevano un qualsiasi sudafricano/neozelandese/argentino con un almeno un po’ di esperienza internazionale e qualche partita in campionati importanti giocata nessuno avrebbe detto nulla.
    Ma è un ragazzo scozzese con esperienza 0 o quasi. Il senso è inesistente: prima fanno una campagana acquisti con soldi federali pigliando laqualunque in giro per il mondo. Salvo accorgersi che toh, forse sono corti a piloni. Salvo poi “rimediare” a costo 0 con un ventenne scozzese.

    Si dica: non vogliamo spendere soldi tanto la stagione è andata. Abbiamo sbagliato, rimedieremo il prossimo anno. Almeno è un filo serio piuttosto che tirare dentro come è fatta la celtic, l’Eccellenza ecc.
    Se allungavano una discreta somma voglio vedere se non trovavano un pilone decente da prendere anche ora.

    • edopardo 23 Dicembre 2014, 10:45

      Quotone! Navigano a vista hanno pagato con i soldi federeali i debiti e hanno fatto poi una campagna acquisti ad ovetto kinder.. ci trovi la sorpresa una volta aperto.

      • M. 23 Dicembre 2014, 11:10

        preciso “con i soldi federali” significa “anche con i soldi federali”. Non so quaanto sia il budget di treviso, se ricordo bene si diceva che comunque la quota “Benetton” restava più alta ma a sto punto dovremmo aver fatto questa squadra con 8,5-9 milioni? E’ possibile?

        • gsp 23 Dicembre 2014, 11:18

          Io direi a meta strada tra ‘soprattutto con I soldi federali’ e ‘principalmente con i soldi federali’.

    • rugby3 23 Dicembre 2014, 12:37

      Perché parlare senza sapere . Trovate un pilone destro in questo momento di livello, di età giusta, di esperienza celtica e poi fate sapere quanto costa e vedrete che la società non si tira indietro . É impossibile .

      • edopardo 23 Dicembre 2014, 13:29

        Appunto…come dico in post piu avanti e quindi da dei professionisti di gestione di una squadra professionistica,ma avere un minimo di programmazione futura?prendere qualche giocatore in più non guastava certo il bilancio visto che non si sono presi dei giocatori con contratti milionari!

      • M. 23 Dicembre 2014, 15:15

        Ma possono prenderlo nell’emisfero sud mica deve avere esperienza celtica. Magari non avere 20 anni e non aver mai giocato, questi sì.

      • ginomonza 23 Dicembre 2014, 16:10

        Rugby3 senza offesa eh ma sono gli altri che non vengono vedi Chaparro 🙁

  3. Meneghis 23 Dicembre 2014, 10:25

    Io non vedo “rischi” nel far approdare in Celtic a stagione inoltrata un giovane giocatore proveniente da una squadra di Eccellenza o di A.. Anzi, ritengo che un salto di qualità, se il giocatore è davvero capace e motivato, non possa che giovargli! Anche perché, probabilmente, se questo Arci-re si dimostra forte, ce lo soffiano appena si fa un po’ le ossa (e comunque lo abbiamo in prestito, se non sbaglio), altrimenti, rischia di rivelarsi un’ombra come successo con Senialvento..
    Insomma, sono perfettamente consapevole che potrei benissimo sbagliarmi, ma resto del parere che sarebbe stato meglio guardare “in casa”, se non altro pensando sul lungo termine (e a me Appiah piace un sacco). Poi certo, lo scontento che potrebbero provare le società “derubate” dei loro migliori talenti è fuori discussione ed è legittimo, ma cosa possiamo farci noi se un giovane “ha un chiaro percorso in testa” che lo porta diretto in Celtic? (sarcasm intended 🙂 )

    • malpensante 23 Dicembre 2014, 10:32

      Ritmi, intensità e prestazione della Celtic sono imparagonabili all’Eccellenza. Non vuol dire che ci voglia chissà cosa per farla, ma che occorre almeno fare una preparazione adeguata e stare nel gruppo. Qualche mezza partita da permit la puoi fare lo stesso anche senza, soprattutto se sei bello solido e rodato e magari giochi dappertutto ma non in prima linea. Qui stiamo parlando di una sostituzione stabile e, secondo me, senza una preparazione fisica adeguata e soprattutto in prima linea, ti prendi pure qualche rischio di troppo.

      • Meneghis 23 Dicembre 2014, 13:15

        D’accordo Mal, ma allora D’Arcy Rae che cosa rappresenta? Una soluzione di raffazzonamento od un ragazzo sul quale potenzialmente si potrebbe investire? Perché è questo il nodo che non riesco a sciogliere.. Probabilmente, solo il campo ce lo dirà.

        • malpensante 23 Dicembre 2014, 14:49

          Uno a costo zero che stava in una rosa Celtica. Probabilmente promettente. Penso che possa bastare, magari intanto che trovano uno fortissimo come il Bue. Però se siete così disperati e offesi, che ce lo mandino a Parma: a Berton gli mandiamo Romano e Redolfini la notte di Natale. Con una slitta a 48 renne, per via della stazza.

          • berton gianni 23 Dicembre 2014, 15:31

            Troppe renne !
            Nel gruppo di sicuro svariate saranno assatanate, così non arrivano mai…

    • Rabbidaniel 23 Dicembre 2014, 12:19

      Più che altro le società di Eccellenza non sono proprio tenute a darti un bel nulla finché pagano il giocatore. È il bello di avere un campionato semipro ibrido e non avere un’accademia collegata. Per quello in panca degli altri vedi alcuni 94 e 95, se non nella formazione iniziale, mentre da noi sono casi rari.

      • Meneghis 23 Dicembre 2014, 13:13

        Esatto, l’aggettivo “derubate” qui infatti calza a pennello..

  4. Maggicopinti 23 Dicembre 2014, 10:27

    Da qualunque parte la si guardi mi sembra una scelta folle.
    Se la logica è “chiedere immediatamente risultati” perché siamo a metà stagione, non si prende un 20enne scozzese, ma un pilone di esperienza.
    Se la logica è formare giocatori, non si chiedono immediatamente risultati, e allora tanto vale prendere un giovane pilone italiano, e cominciare a fargli conoscere l’alto livello senza buttarlo letteralmente nella mischia, ma facendogli fare qualche minuto.
    Certamente prendere uno scozzese 20enne non aiuta la nazionale italiana, e non trasforma Treviso in Munster.

    • Alberto da Giussano 23 Dicembre 2014, 10:40

      Da qui a maggio, basterebbe tenesse su la mischia dalla sua parte.

  5. western-province 23 Dicembre 2014, 10:39

    io credo che come dicono molti sul blog sia un mix tra voglia di risparmiare e rifiuto da parte delle eccellenti a dare i loro migliori piloni (e fanno bene!!)

    non sono d’accordo sul fatto del salto eccessivo perchè credo che il livello della mischia chiusa in eccellenza più che accettabile (non è che Rouyet che era una dignitosa riserva l’anno scorso in PRO12 sia un mostro per il livello di eccellenza) e perchè fino all’anno scorso Mogliano, Viadana, Calvisano e Rovigo giocavano in challenge contro squadre di un certo spessore

  6. berton gianni 23 Dicembre 2014, 10:43

    Non valuto corretto l’esprimere giudizi sulla scelta, se prima non si conoscono i risvolti.
    Cioè, credo che bisognerebbe sapere che risposte hanno dato le società dell’Ecc. alla richiesta del Benetton e, chiaramente, se questa c’è stata o no.
    Dar merda, con tanta foga poi, come hanno fatto in tanti, lo trovo fuori luogo.
    È’ inutile girarla tanto. C’è una triste realtà : la filiera non esiste ; e’ fatto tutto alla cazzo di cane ed anche Treviso e Zebronia, sono messe in questo tipo di situazioni, proprio a causa di questo.
    Cmq, resto dell’idea che il Benetton, non essendo una franchigia, abbia diritto di fare gli acquisti che vuole.
    E, visto che la FIR, sbagliando, non ha messo preventivamente dei paletti, a me che arrivi questo puòD’Arsy non mi fa gridare allo scandalo.
    Bene o male le inquinate acque del Sile, in attesa dell’arrivo di San, hanno già visto l’apporto di undici from Ecc.. ( non sono pochi ).

    • Alberto da Giussano 23 Dicembre 2014, 11:12

      Deve solo tener su la mischia dalla sua parte, da qui a maggio Se ce la fa, osanna nell’alto dei cieli, se non ce la fa, amen. Domani è un altro giorno.

    • M. 23 Dicembre 2014, 11:21

      Secondo te come mai han preso un pilone di 20 scozzese in prestito piuttosto che tirare fuori qualche danaro e prendere un giocatore straniero, ok, non dall’eccellenza, ok, ma almeno “spendibile” e in potenza più affidabile?

      Poi ripeto, speriamo tutti sia fortissimo.

      • Alberto da Giussano 23 Dicembre 2014, 11:30

        Quando sei in emergenza , molte domande sono senza risposte!
        Questo è un giocatore che lo weekend lo passa in tribuna. Provare” a gratis” se è meglio di quelli che ci sono adesso, non costa nulla. Non c’è filosofia, e solo pratica.

      • berton gianni 23 Dicembre 2014, 11:56

        Stavano trattando Chapeau Chaparro. Saltato lui, Capellato ha confermato che, ai primi di gennaio, ne arriverà un altro d’esperienza.
        Aver dovuto rivolgersi a questo puòD’Arsy per me avvalora l’ipotesi che le società dell’ Ecc. contattate abbiano declinato.

        • gsp 23 Dicembre 2014, 12:20

          Tettaz chaparro doveva andare alle zebre a completare haimona. Voi avete giá seni al vento, non vale essere cosí ingordi.

          • berton gianni 23 Dicembre 2014, 12:27

            Come, ingordi ?
            Ti rammento che stai parlando al fondatore de il Rigby & le Tette…
            Cioè, per renderti l’idea :
            Se vendessimo supposte, esporremmo in vetrina dei bei buchi di culo… 😀

          • gsp 23 Dicembre 2014, 14:04

            Ho capito, ma tu vuoi la donna con 3 tette. Per quanto cultore della ghiandola mammaria, oltre due per donna fa un pó strano.

          • berton gianni 23 Dicembre 2014, 14:26

            Credimi,
            me ne bastano due, di sode e naturali…

          • malpensante 23 Dicembre 2014, 14:56

            A Mantova c’è quella delle quattro tette. L’osteria, tra Sant’Andrea e Via Cavour. Nuova gestione non so direttamente, ma me ne han parlato bene.

          • berton gianni 23 Dicembre 2014, 15:34

            A Mantova un vecchio amico gestiva la trattoria Vecchia Mantova, nella piazza centrale.
            Si mangiava veramente molto bene.
            Quattro tette ? Mai viste…

          • Stefo 23 Dicembre 2014, 17:21

            Mi ha chiamato malpensante, dice che non conosce l’osteria le 4 tette ma gliene hanno parlato bene 🙂

    • gsp 23 Dicembre 2014, 11:30

      Gianni le cose sono giuste o sbagliate anche senza i paletti della FIR. Lasciare a loro la capacitá di definire il nostro senso etico end estetico é un rischio enorme.

      Io preferisco criticare oggi e non quando si scenderá in campo é ci sará molto poco da fare e nessuna possibilitá di metterci una pezza. Ed il punto principale é che i guasti e risultati degli errori non li paga la FIR, ma rimangono tutti a Treviso.

      Io preferisco vederti felice e vincente e mezzo mbriago dopo la partita, piú che sperare nelle parole tue di saggezza che aiutino a dare un senso a sconfitte come quelle delle ultime settimane. Cmq mezzo mbriago.

      • berton gianni 23 Dicembre 2014, 11:48

        Ciao Gsp.
        Per me, aver “dovuto” optare per questo baldo puòDarsy, non riesco a vederlo come qualcosa di scandaloso. Tutto li.
        Concordo che il proprio senso etico…ce lo gestiamo da soli.
        Da quando, in illo tempore, mi han tolto i denti del giudizio…ho perso anche quel poco di saggezza che avevo !
        Mezzo imbriago, invece si ! Cosa vuoi, contro il logorio della vita moderna, pancia mia fatti cisterna…

        • Giovanni 23 Dicembre 2014, 14:37
        • Giovanni 23 Dicembre 2014, 14:39

          Certo che Chaparro, con quel nome, ce lo avrei visto bene a Treviso. “Ciapa ‘sto pilone, dai…!” 😉

          • berton gianni 23 Dicembre 2014, 14:42

            Ciao Giovanni.
            Meglio che sia andato tra i galletti.
            Chaparro fa rima con catarro…

          • Giovanni 23 Dicembre 2014, 15:09

            …anche con Tamarro 🙂

    • mezeena10 23 Dicembre 2014, 12:18

      se non altro è già pronto per ritmo ed intensità..magari è pure buono, Glasgow se lo ha dato in prestito per fargli fare minuti è perchè crede nel ragazzo..
      come sempre direi di vederlo in campo prima di…

      • tony 23 Dicembre 2014, 12:33

        @mez il problema non è vederlo e che qui a treviso ultimamente si fa una programmazione del cazz…..

        • Frank69 23 Dicembre 2014, 13:51

          ma scusa per caso ti eri offerto come DS e ti hanno detto di no? Così tanto per capire…

          • tony 23 Dicembre 2014, 14:15

            @Frank formazione economica per spiegarti..e sono 30 anni che non ho bisogno di offrirmi 🙂

          • berton gianni 23 Dicembre 2014, 14:27

            …ti comprano gli altri ?? 🙂

          • mezeena10 23 Dicembre 2014, 16:25

            tony su quello concordo, anzi chiamarla programmazione è quasi una bestemmia 🙂

        • Frank69 23 Dicembre 2014, 14:30

          per tony…anch’io ho formazione economica, ma per questo non mi sento autorizzato a sparare a zero…

          • tony 23 Dicembre 2014, 14:35

            @Gianni neanche indipendente da 30 anni e non comprabile 🙂

          • tony 23 Dicembre 2014, 14:35

            @Gianni neanche indipendente da 30 anni e non comprabile 🙂

          • tony 23 Dicembre 2014, 14:35

            @Gianni neanche indipendente da 30 anni e non comprabile 🙂

  7. fracassosandona 23 Dicembre 2014, 10:52

    Gianni berton il Battista. ..
    Può D’arsy è la più bella di quest’anno.

  8. ginomonza 23 Dicembre 2014, 11:13

    Si spero proprio che quelli come me che sono critici si sbaglino.
    Però dal volere Chaparro a prendere il 20nne ne corre un po’.
    A meno che non aspettino Castro.!

  9. gsp 23 Dicembre 2014, 11:30

    Ripeto, in bocca al lupo al ragazzo.

  10. edopardo 23 Dicembre 2014, 11:32

    Uno dei problemi che si è creata da solala Benetton cmq è il fatto che,visto che partivi quasi da zero,e che non facevi ormai visto i tempi una campagna acquisti tolone style,potevi anche permetterti di avere una rosa bella lunga di oltre 40 elementi che facevi allenare assieme a diciamo quelli che credevi forti e prime scelte cosi chè nel frattempo in caso di necessità eri coperto…
    L’hai fatto il primo anno o secondo di celtic ad avere una rosa bella amplia potevi farlo anche quest’anno,e cosi almeno non dovevi correre ai ripari a metà campionato.
    visto poi che sembrava che in veneto tutti i club di eccellenza ivi compresa Treviso erano uniti ,forti e molto collaborativi,pensando anche al futuro…ora si scopre,o quasi che invece ai suddetti gli girano le palline a dar giocatori importanti ad una celtica,il tutto nel nome della collaborazione!
    Vabbè diciamo che :Se tirmemo i sassi in te i piè da soli punto.

  11. albe 23 Dicembre 2014, 11:42

    Io faccio invece una critica a OnRugby (nel senso costruttivo… Anzi ringrazio per il servizio!):
    Anziché scrivere alla fine dell articolo “voi cosa ne pensate” perché, vista anche la valanga di commenti di ieri non si chiede un intervista (a Zatta? Casellato?) domandando:
    – ma le società di eccellenza e serie A sono state contattate per avere uno dei loro piloni?
    – e’ stata offerta loro una controparte economica? In fondo voi avete ricevuto i 4m€ dalla fir, quindi se vi serve un pilone tirato su dall eccellenza sembrerebbe giusto proporre un indennizzo
    Dal mio punto di vista si può criticare la Benetton solamente avendo le risposte a queste due domande…
    Altrimenti si critica tanto per criticare…

  12. wilrugby 23 Dicembre 2014, 11:50

    Non piace neanche a me la scelta! Ma visto il livello del nostro rugby degli ultimo periodo:
    – non vorrei che anche pagando nessuno vuole andare a Treviso a fare figuracce…
    -le Eccellenti non hanno approvato le richieste dei giovani italiani
    -era l’unico matto che ha accettato…..

  13. aug61 23 Dicembre 2014, 11:54

    E’ la profa inconfutabile che il sistema Celtic come ìmpostato in Italia, a danni dell’eccellenza, è miseramente fallito…e doveva servire per lanciare i nostri giovani,,con le accademie..

  14. gsp 23 Dicembre 2014, 12:17

    Cmq il sistema Celtic va cambiato, vanno imposte squadre larghissime, i giocatori pagati dalle celtiche, e poi mandati in giro in eccellenza a chi li richiede e non.

    A casellato, dico con rispetto, di lasciar perdere il sistema in questo caso. Non confonderei errori e rimedi, e gli errori sono stati fatti in estate scegliendo male, con numeri insufficienti. Poi gli infortuni ed indisciplina sono parte del gioco, per quello devi programmare.

    E cmq ho l’impressione che se vai dal pilone di eccellenza, paghi indennizzo al club, e prendi il pilone fino a fine stagione diventa una situazione in cui ci guadagnano tutti. Se invece cercavi permit a cottimo, hanno fatto bene a dire di no. E ci stava anche una risata.

    • Rabbidaniel 23 Dicembre 2014, 12:31

      Sinceramente non sono convinto che se vai dal Mogliano o da Viadana e gli chiedi un giocatore fino a fine stagione, pagando il dovuto, siano propensi a dartelo, in quanto avranno sonori problemi a sostituirlo e, comunque, l’Eccellenza resta un campionato pro/semipro con tutte i portati del caso. Sulle rose ampie (magari attaccandoci un’accademia com’è ovunque) sono d’accordo.

    • berton gianni 23 Dicembre 2014, 12:31

      Gsp,
      Capellato non stava esternando delle lamentele, ma delle trenodie !
      Allarga il tuo vocabolario.
      Dacci di eristica !
      ( W Rabbi Presidente ! Fuorilegge il LOV !! )

      • Rabbidaniel 23 Dicembre 2014, 12:32

        LOV da chiudere per infiltrazioni mafiose! 😛

      • gsp 23 Dicembre 2014, 13:33

        Vabbé ma senza eristica allora chiudiamo onrugby ed andiamo tutti a casa.

        Anzi facciamo l’onrugby award sull’erista dell’anno. Penso di sapere chi sará il vincitore, end anche il podio.

        Per il resto, trenodia o morte.

      • Giovanni 23 Dicembre 2014, 14:49

        San Isidro manicheo sessuale! 😀

        • malpensante 23 Dicembre 2014, 14:59

          Dirò di più, pedrofilo.

          • Giovanni 23 Dicembre 2014, 15:10

            Pirofilo…?

          • berton gianni 23 Dicembre 2014, 15:38

            Sifilitico o filatelico ??
            O filatelico sifilitico ??
            Cmq, lo difendo, lui è un grande : sono le cattive frequentazioni che ha oltreTevere, che lo incul…pardon, lo fregano !!
            Ciao San : Viva Dio !!

  15. Katmandu 23 Dicembre 2014, 12:31

    Mi spiace qua non quoto l’allenatore di TV, scusate ha ragioje nel dire che i piloni son un ruolo delicato e che i giovani non sempre son pronti, ma la scua che si tolgono ai club… Scusate non sta ne in cielo ne in terra, allora i PP, e che devono dire a Mogliano con quello col Gps in testa?

    • western-province 23 Dicembre 2014, 15:13

      un conto è chiedere un permit player (nelle finestre del 6n), un altro è prendere uno da qui a giugno; ad esempio che sappia io a Mogliano hanno Allori, Rouyet e Appiah (adattabile anche a 1) se gliene prendi un per tutta la stagione sono nella cacca

  16. rugby3 23 Dicembre 2014, 12:50

    Premetto che da quello che leggo capisco bene che molti di voi non sanno bene la differenza che c’è di livello di allenamenti di intensità di preparazione tra eccellenza e celtic. Leggo addirittura ” si potevano interpellare società di serie A) . Un abisso. Ma nemmeno tra celtic nostra e celtic anglosassone .
    Detto ciò perché dire frasi come ” la società poteva tirare fuori i soldini che ha dalla FIR ecc” senza provare a pensare che un pilone destro in questo momento é una merce talmente rara da risultare impossibile anche senza limiti di budget ?

    • Alberto da Giussano 23 Dicembre 2014, 16:36

      Non era tanto facile neanche a maggio, probabilmente.

  17. tony 23 Dicembre 2014, 12:53

    In un post recente avevo detto: spero che per i risultati non accampino scuse e scarichino su altri le responsabilità….puntualmente smentito …per comandare ci vogliono le palle e non accampare scuse all’italiana , dicendo che il sistema non funziona….

  18. WinstonSmith 23 Dicembre 2014, 13:03

    “… ma possiamo forse chiedere ai club di eccellenza o all’Accademia i migliori ventenni italiani nel ruolo di pilone destro? …”
    secondo me si e se non hanno nemmeno provato a chiedere lo trovo davvero desolante.

  19. parega 23 Dicembre 2014, 13:03

    filiera inesistente
    nessuna collaborazione anche se si trovano a mangiare
    ognuno fa’ i suoi interessi
    e la fir si compra il palazzo

  20. giobart 23 Dicembre 2014, 13:39

    Per me quello che ha fatto Treviso è un tradimento verso tutto il suo settore giovanile; il Benetton Treviso, ovvero la migliore società italiana di rugby non ha nel suo settore giovanile un ragazzo da portare in prima squadra?
    Ma non diciamo caz…..

    • Andy_ 23 Dicembre 2014, 15:16

      caro giobart, la benetton sotto la prima squadra ha l’U18 …
      secondo te prendevano un pilone (PILONE) di 17 anni da mettere subito (pronto eeeee ….. la butto, meglio di muccignat) ????????????

      è per quello che si lamentano che non ci son le accademie e similari.

      poi di colpe ne hanno anche loro, sia ben chiaro.

  21. bangkok 23 Dicembre 2014, 13:46

    Penso che la situazione attuale sia abbastanza chiara. Treviso società si è trovata quest’anno in una situazione disastrosa e per molti fattori ha commesso numerosi errori. Ma se mi permettete e scusate, dal mio punto di vista gli errori e colpe stanno a monte e, soprattutto altrove. Anni fa la fam Benetton a ritirato il suo impegno dallo sport trevigiano eccezio fatta che dal rugby. Questo penso che qulcosa d’importante avrà pur voluto significare o no?? X me volev3 dire che il legame tra la famiglia ed il rugby era solido e andava oltre gli stretti interessi economici. Sin dal momento della decidione di entrare in Celtic dalla Federazione si è cercato di escludere l’unica realta rugbystica italiana adatta x strutture, know how e spessore tecnico. Nrgli anni si sono succeduti scontri fortissimi con la federazione che nn accettava un predominio ed una autonomia (vista anche come presunzione) da parte di Treviso. Anche in quest’ottica (secondo me) va vista la cannibalizzazione degli Aironi con l’entrata a piedi uniti della federazione con una squadra tutta sua. Questo stravolgimento ha di fatto cambiato tutto il panorama della Celtic italiana arrivando al punto che la federazione giocava contro una squadra a lei affiliata e quindi nn più “collaboratrice ma avversaria a tutti gli effetti. Potete solo immaginare il “fastidio” dei verticu nazionali a vedersi cmq sempre scavalcati come risultati e prestigio dal Treviso di Munari. E allora qual’era il doveroso (secondo loro) ulteriore passo? Beh….se nn riusciamo a superarli sul campo vediamo di azzerarli!!! E così si è fatto. Perciò penso che certe critiche a Treviso squadra e società dovrebbe essere ben pensate prima di essere scritte.

    • Frank69 23 Dicembre 2014, 14:05

      Non sono d’accordo prorpio su tutto, ma in linea di massima, si. Diciamo che escludendo le ultime tre righe, sottoscrivo alla grande. Le ultime tre righe solo in parte. La gestione del disastro poteva essere fatta un pò meglio, ma mi rendo conto che dover sostituire uno come Munari, non sarebbe facile per nessuno.

    • Bissa 23 Dicembre 2014, 14:37

      Verissimo, troppo spesso noi italiani dimentichiamo le cose!! Facicamo un passo indietro di qualche anno, e proviamo a ragionare invece di sparare a zero!!
      Aggiungo solo che l’anomalia sono le Zebre e non il Benetton, assurdo che ora invece si pensi solo a fare franchigie federali..ma stiamo scherzando??
      Se solo fino a 1 anno e mezzo fa la Fir aveva risposto in merito alla questione franchigia federale che era stata costretta e sopperire a causa della defezione degli aironi ma che comunque era una situazione transitoria. Addirittura si parlava che entro giugno 2014 sicuramente si sarebbe trovato qualcuno a cui cedere la squadra!!

    • western-province 23 Dicembre 2014, 15:16
  22. Bissa 23 Dicembre 2014, 14:04

    Leggendo gli ultimi post sul Benetton mi sono reso conto che sono riapparsi un sacco di utenti dormienti, che non vedevano l’ora che il Benetton andasse in disgrazia per uscirsene con i loro rancorosi lamenti sterili.
    Io ancora in tempi non sospetti avevo dimostrato il mio disappunto per la campagna acquisti e tutta la situazione precedente che aveva generato la raffazzonata costruzione della squadra ivi compresa la nomina di un head coach che secondo il mio modestissimo parere non aveva l’esperienza adeguata per condurre una titanica impresa; ma da qui a godere come dei ricci della situazione in cui si trova la migliore società che il rugby italiano abbia mai avuto mi fa veramente incaxxare.
    Ecco il problema del rugby italiano, campanilismi sterili, invidie da quarterino, gente che spara m.. a palate senza sapere nulla… avanti cosi!!
    Obiettivo non riuscito nemmeno a Dondi, Benetton distrutta adesso diamo 4 mln a Calvisano e vediamo cosa riesce a fare!!

    • Frank69 23 Dicembre 2014, 14:07

      Concordo su tutto! Mi fa piacere costatare che c’è almeno qualcun altro che la pensa allo stesso modo. Grazie Bissa e bangkok

    • tony 23 Dicembre 2014, 14:30

      @Bissa qui nessuno gode come un riccio anzi,o pochissimi che non considero, però pane al pane e vino al vino….

      • Bissa 23 Dicembre 2014, 14:43

        Vai un po’ a leggerti i post precedenti, non tanto su questo e poi vedi!!
        La realtà è che da sempre la Benetton ha suscitato invidie in quanto società vincente, non parliamo poi da quando è entrata in Celtic!!
        Ed eccoti spiegato perchè non si è mai avuto un presidente fir veneto, quando questa regione è indubbiamente la patria del rugby.
        Ma ognuno cura il suo orticello e si vende per un tozzo di pane al miglior offerente!!

        • tony 23 Dicembre 2014, 15:01

          @Bissa sui post non ho tanta voglia di rileggerli tutti, ma ti credo sulla parola….sulla Benetton vincente concordo …grazie ai signori Benetton che per moltissimi anni ci hanno permesso questo e posso solo che ringraziarli…e Ti garantisco che con qualcuno della famiglia l’ho fatto anche personalmente….Sul presidente Fir la cosa è molto più articolata e non vorrei quì lanciare un post nuovo per la redazione….

          • Bissa 23 Dicembre 2014, 15:27

            eccoti servito leggi qui sotto il poste di vecchio cuore neroverde!!
            Incommentabile dire 🙂

          • berton gianni 23 Dicembre 2014, 15:40

            Che porcone… 😀

        • ginomonza 23 Dicembre 2014, 15:07

          Personalmente se BTV vince mi fa piacere e incazzare quando perde.
          Detto questo spero tu non voglia abolire il diritto di critica.
          Si può condividere o meno ma si deve esercitare.
          Poi se non viene eletto un presidente FIR da tempo non è certo responsabilità di color che scrivono qui visto che a stragrande maggioranza siamo contro Mr. G.
          Non è che possiamo far iniziare ogni post con VOGLIAMO UN PRESIDENTE VENETO.
          O forse si ? 🙂

          • Bissa 23 Dicembre 2014, 15:33

            Per carità lungi da me abolirei l diritto di pernsarla diversamente, mica sono Mr G. 🙂
            Sarebbe anche bello discutere con quelli che vogliono fare la franchigia Dogi ma che invece sono contenti quando una squadra che dovrebbe formarli va male…

    • Hrothepert 23 Dicembre 2014, 15:07

      @Bissa, per fugarti ogni sospetto ti invito a rileggere tutti i post per vedere se io ho mai scritto qualche cosa circa il drammatico momento di Treviso, ora fugato ogni dubbio in tal senso, mi permetto di farti notare come la maggior parte degli utenti di questo blog, non tifosi di Tv, si sia espressa in maniera sinceramente rattristata riguardo la situazione complicata che attualmente attraversa il XV dei Leoni, a differenza del passato, quando molti degli utenti pro Treviso irridevano pesantemente e godendoci, sui risultati e sulla situazione degli Aironi prima e delle Zebre poi; sarà perchè i simpatizzanti delle Zebre, che come è stato spessissimo ricordato qui sul blog, non sono motivati da una identità territoriale e quindi sono sportivi e simpatizzanti invece che tifosi (inteso nella maniera più becera del termine).
      Non ti viene il dubbio che certi (stupidi, se mi è permesso) interventi di chi adesso gode della situazione trevigiana siano anche mossi da sentimenti di rivalsa?!?
      Ricordati che “Chi è senza peccato scagli la prima pietra!!” e “Chi è causa del suo mal pianga..se stesso!!” (cit.)!!

      • Giovanni 23 Dicembre 2014, 15:12

        “Chi si loda, s’imbroda” 🙂

      • Bissa 23 Dicembre 2014, 15:30

        Adesso facciamo come i bambini “no hai iniziato prima tu”!!
        Volevo solo segnalare il problema di fondo del nostro rugby e non solo! Cerchiamo sempre di f…ere il vicino (pazienza la moglie 🙂 )
        Poi io non mi riferivo a te in particolare in quanto leggo spesso i tuoi interventi che alle volte condivido altre no ma si sà è il bello della democrazia, ma ho notato una enormità di utenti nuovi o dormienti sparare a zero..

        • Hrothepert 23 Dicembre 2014, 16:54

          Lo so che non ti riferivi a me e sono daccordissimo con te che in Italia mancano la cultura sportiva e, soprattutto, quella della sportività.
          Qui non è che facciamo come i bambini, era soltanto per dirti che certi comportamenti possono anche essere reazioni a comportamenti analoghi subiti e che non si può essere come quel tizio a cui piace fare gli scherzi e poi non riceverli, fermo restando che io ritengo idiota l’ approccio al tema di quanti ora gongolano per le difficoltà di Treviso quanto lo ritenevo quando lo facevano molti Trevigiani nei confronti degli Aironi prima e delle Zebre poi.

          • boh 23 Dicembre 2014, 17:33

            Hro, difatti qui faticano a capire che da come è messo il nostro movimento, con 2 squadre al vertice e con movimento europeo che attira (giustamente) i pochi nostri migliori. Questa situazione di crisi ciclica capita e capiterà a chiunque..leoni, zebre, volatili, acquatici ecc ecc

        • Stefo 23 Dicembre 2014, 17:35

          Bissa io credo che molti utenti tifosi di Treviso al momento siano spiazzati dal fatto di sentire per a prima volta la proprieta’ un po’ distaccata ed una dirigenza di conseguenza un po’ spersa.
          TV e’ stato che piaccia o meno ai loro detrattori, il punto di riferimento del rugby italiano negli ultimi decenni, lo e’ stato per impegno imprenditoriale dei proprietari e dirigenza societaria e tecnica di ottimo livello…con conseguenza che c’era sempre un progetto ed un programma chiaro. Oggi penso che molti non capiscano se questo ci sia o meno e non aiuta il fatto che si continui a parlare di Dogi, che Zatta esca con “se si fanno i Dogi siamo pronti a farci da parte” ecc.
          Penso che molti tifosi di TV e non tifosi come me che pero’ hanno sempre avuto enorme stima per quanto TV ha fatto e faceva siano orpresi da questa situazione, poi c’e’ chi si fa prendere dalla rabbia e spara su tutto e tutti.

          • Bissa 23 Dicembre 2014, 18:17

            Ciao Stefo,
            premetto che ti stimo…mi trovi d’accordo su tutto quello che hai scritto al 100%
            Io non tifo TV ma mi piace andare a vederlo perchè amo il rugby profondamente, poi se vince sono contento se perde mi dispiace.
            Dopo 4 anni consecutivi in cui ho sempre fatto l”abbonamento per la celtic alla fine della stagione scorsa dopo tutto quel casino che è successo tra fir e benetton ho deciso di non farlo più anche se continuo a seguirla dal vivo e non.
            Siamo rimasti tutti credo un po spiazzati, specie dal discorso Dogi, e dalla campagna acquisti anche se speravo nel profondo che magari un tabula rasa avrebbe fatto bene.
            A quelli che dicono che l’incertezza è colpa dei gallesi e che nessuno poteva sapere se si partecipava alla celtic o meno, ma come mai le zebre hanno rinnovato i contratti a leonard ed altri con largo anticipo???

          • Stefo 23 Dicembre 2014, 18:37

            Bissa grazie dei complimenti e ricambio.
            Sui conteratti effettivamente di Leonard rinnovato non ricordavo ed e’ una bella domanda…personalmente continuo a pensare che a Bentton non potevi chiedere di impegnare suoi soldi senza certezze, o meglio mi pongo nei suoi panni ed io non l’avrei fatto anche se su questo penso che un dismpegno economico fosse comunque deciso a priori e visto che son soldi suoi non me la sento di criticarlo…si torna al discorso dei contratti centrali che si sarebbero potuti fare anche nell’incertezza…non so.

  23. vecchio cuore neroverde 23 Dicembre 2014, 14:54

    non serve Puo’Darcy
    Servirebbe D’arcydafare
    Altrimenti D’Arcyall’ippica (per farlo occorre essere potenti e veloci, ma a Treviso queste doti non albergano)
    il rugby è questione di cuore e amore per la maglia
    Bolsi, ma almeno volenterosi, sono, guarda caso, Favaro e Minto, autoctoni.
    Tutto il resto, ai miei tempi, non toccava campo.
    Gente come Rossi, Robazza, Grespan, Dolfato, Annibal, Russo, Zanon sarebbe morta in campo per la vergogna di prendere 125 punti in due partite.
    Casellato è diventato giocatore e uomo con quei maestri; deve soffrire molto a non poter dire quel che pensa

    • malpensante 23 Dicembre 2014, 15:06

      Praticamente in un colpo solo gli hai dato del vigliacco, falso, traditore e pure pirla.

    • tony 23 Dicembre 2014, 15:11

      @vecchio cuore bohhh ha detto che è colpa delle accademie, nell’ultima partita c’erano solo due ex accademia e neanche i peggiori …ha perlomeno 20 di formazione straniera…forse gli fanno dire cose che non pensa…bohhh

    • Rabbidaniel 23 Dicembre 2014, 15:46

      I laudatores temporum actorum sono una categoria che non conosce crisi.

      • fracassosandona 23 Dicembre 2014, 17:31

        ci facciamo sopra una app per i telefonini?

        • Rabbidaniel 23 Dicembre 2014, 19:38

          Non dirlo due volte che ci facciamo un sacco di soldi.

  24. cla 23 Dicembre 2014, 19:02

    A quanto pare il problema nasce dal fatto che le squadre di eccellenza sono restie a dare loro giocatori, soprattutto a campionato in corso, probabilmente anche i acosta, i novak e i zanusso, erano tra i pochi liberi. Per quanto riguarda invece gli stranieri, si e’ scelta la quantita’ invece del pochi ma buoni, e a parte vallejos e forse hajmann, gli altri si son dimostrati pippe o quasi

    • Bissa 23 Dicembre 2014, 20:16

      Hajmann?? E chi è uno nuovo? 🙂
      Un incrocio tra un pilone ed un estremo???

  25. Joest 23 Dicembre 2014, 21:08

    “Che questo tipo di giocatori salgano di categoria e sbarchino in una franchigia celtica in piena estate è cosa consigliabile: c’è un impatto più morbido, il….r non è forse un rischio e un salto eccessivo soprattutto per quegli stessi giocatori?

    Cosa ne penso .. che vale anche per gli scozzesi, ma sappiamo bene l’atteggiamento di questo sito nei confronti della Benrtton: va tutto bene sempre…

  26. tunga 24 Dicembre 2014, 09:09

    Conoscendo a fondo molte societa posso dire che c e una simile all idea di costruzione della franchigia e sono le fiamme oro.
    so che loro fanno la campagna acquisti a novembre e a marzo se non vsdo errsto hanno ogni anno un concorso. Dopo di quello pet un anno non posdono piu cambiare.
    per questo hanno la rosa piu grande dell eccellenza.
    inoltre negli hanni passati hanno puntato sui giovsni ed ora hanno una mischia in piena maturazione e giovane. Basta guardare le date dei giocatori ed anno per anno migliorano.

    Programmano questo fanno ed anno affidato questa costruzione ad un uomo.
    ora leggo che hanno anche preso la strada dello scambio con gli stranieri con i loro giocatori che vanno per tre mesi in nuova zelanda.
    certo è un campionato diverdo ovvio ma è su quello che hanno puntato e 7 anni faerano

  27. tunga 24 Dicembre 2014, 09:23

    In serie b.
    ora credo che loro insieme al mogliano e al calvisano sono tra le societa che hanno in testa un chiaro percorso e lo preparano lo programmano.
    l ultima sulle fiamme che il loro costruttore ora lo hanno spostato ai settori giovanili.
    cosa ne iuscira? Staremo a vedere. Invece per il moglisno solidissimo staff tecnico autoctono e quindi con la possibilita di programmare nel tempo e grandissima ricerca nei giocatori giovani.
    la nazionale under 20del mondiale in italia è praticamente la loro.
    questo oltre alla scelta sulla qualita del gioco li pone come un riferimento tecnico per tutti.
    calvisano .
    societa strategicsmente fortisdima non solo xche ha il pres fir in casa ma ha tutti uomini chiave vicini.
    guidi uomo ex fir ma tecnico emergente italiano griffen specialista fir x i mediani . Vilk tecnico seven. Appiani manager 20.
    De carli che vive a calvisano.
    cavinato passato x calvisano e cosi a seguire.
    vaccari responsabile impiantistica.
    sia chiaro pero parliamo di perdone che sono li non xche raccomandati ma xche sono i migliori. È chiaro che averli avuti vicini vuol dire saper costruire essere bravissimi ed avere progetti.
    sono bravi anzi bravissimi che altro dire.
    non dimentichiamoci che se non fossero falliti gli anni d ora di benetton e prato non ci sarebbero stati. E il crollo di ambedue conferma questo stato di cose.
    Non erano societa che costruivano.

Lascia un commento

item-thumbnail

URC, la formazione del Benetton che attende il Connacht

I biancoverdi riaccolgono le stelle azzurre per il decisivo match con gli irlandesi a Monigo

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione

item-thumbnail

Benetton, Fekitoa: “Da adesso dobbiamo vincerle tutte. Crediamo nei playoff e nella Challenge”

Il centro biancoverde: "Aver perso con gli Scarlets ci ha complicato le cose"

item-thumbnail

URC: la preview di Scarlets-Benetton

La franchigia veneta vuole tornare alla vittoria dopo due sconfitte con Leinster e Glasgow Warriors

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la trasferta in casa degli Scarlets

Torna Rhyno Smith, Lorenzo Cannone titolare da numero 8. A disposizione ci sono Zuliani, Garbisi e Marin