Cartellini, fischietti e indipendenza: mettiamo gli arbitri sotto i riflettori

OnRugby intervista il presidente CNAR Maurizio Vancini: parliamo di soldi, prospettive, Calvisano e Falzone

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Thunderstruck 22 Dicembre 2014, 09:29

    La domanda che Vancini dovrebbe porsi (dandosi una risposta) è sul perchè esistono arbitri palesemente tifosi e soprattutto sul come sia possibile che, da tesserati, non resistano alla tentazione di manifestarlo con cadute di stile non solo plateali ma anche un pò inquietanti.
    Se non si chiariscono certe posizioni a livello deontologico, etico e morale è inutile pretendere che gli spettatori sulle tribune non guardino con diffidenza certe decisioni.
    Vabbè che poi, tanto, con un pò di riposo ed un corso d’aggiornamento ci si redime…

    • soa 22 Dicembre 2014, 10:47

      Che uno sia tifoso lo credo inevitabile. Che uno, invece, pur avendo deciso di fare l’arbitro, non riesca a trattenersi è da ebeti.

      • Thunderstruck 22 Dicembre 2014, 11:07

        Hai perfettamente ragione soa. Ma anche riguardo l’esser “tifosi” ho aggiunto non a caso quel “palesemente”. Nel senso di palesarlo. Per me non è inconcepibile che si abbiano simpatie, lo è se le si manifesta, come precisi tu. Altrimenti si va a fare altro…
        Mini-inciso: io son tra quelli che avrebbe gradito che la sede CNAR fosse stata altrove. Nessuno di noi, per default, trova gusto o piacere a pensar male e vivere di malizie, ma se almeno certi equivoci non si fa nulla per eliminarli e, anzi, li si crea, anche se non spostassero nulla a favore di uno o dell’altro, è legittimo poi che si facciano illazioni anche dal nulla.
        Cioè, se fosse a Roma nessuno ironizzerebbe su FF.OO. o Lazio, dato che è il luogo istituzionale per antonomasia, ma se lo si fa dov’è ora… beh…

  2. papavero 22 Dicembre 2014, 09:46

    Che bel mondo meraviglioso, và tutto bene, la sede di Calvisano non è frequentata, allora perchè l’avete fatta???? c’è un affitto inutile allora da dare a qualcuno??? Chiudetela se fate le riunioni in giro. Non c’è condizionamemto negl’arbitri ahahaha. E vero infatti si decide tutto prima.
    Cortese Sig. Vancini quante volte Liperini + Rizzo hanno arbitrato Calvisano tra coppa e campionato? Quante Mitrea e Vivarini ????. Sappiamo tutti che i 2 non sono graditi.
    Rizzo un arbitro esperto? Ma mi faccia il piacere, dovrebbe fare un corso di trent’anni sulla mischia chiusa e punti d’incontro poi forse ne riparliamo.
    Falzone: lui ha scritto un sms privato ad un altra persona che poi l’ha pubblicato.
    Dove esprime ad un ex amico delle considerazioni. non è bello è vero però non è grave dire mi meritavo io la finale, non è offensivo, è un libero pensiero,condivisibile o no, ma non è offensivo ne scorretto.
    Tanto si sapeva da mesi che avrebbe arbitrato Damasco sotto contratto con la federazione rinnovato da poco. E con chi ha rinnovato il contratto? Per caso con il socio allo 0,13 del Calvisano.
    A questo Vancini ” come mai anche a questo NON E RIMASTO INDIFFERENTE?”.
    Risponda anche a questo Signor Presidente Vancini.

    • gsp 22 Dicembre 2014, 10:05

      Dai la posizione di Falzone é indefendibile, tanto piú che molte decisione importanti le ha prese il TMO. Non c’é nulla di sospetta in quella partita. Se uno é cosí tifoso non puó fare l’arbitro, faccia altro.

      • Stefo 22 Dicembre 2014, 10:20

        Dai gsp pero’ un po’ di supporto al povero Falzone il cui cpmputer e’ stato hackerato dai nordcoreani nell’occasone? 🙂

        • gsp 22 Dicembre 2014, 11:13

          Ti sbagli @stefo. I nordcoreani hanno appena hackerato il profilo twitter di Falzone proprio per dimostrare che non erano stati loro. Molto piú efficaci i metodi della LOV.

    • malpensante 22 Dicembre 2014, 10:12

      Falzone va radiato. Le interferenze pro Calvisano sono illazioni, un arbitro che sparla di una partita con un tifoso, con evidente familiarità e abitudine, al di là del contenuto (pietoso, pericoloso, calunnioso) va cacciato. O chiunque è autorizzato a pensare che fischia un fallo per favorire Rovigo. Traversi può essere rieducato, le comunità agroterapeutiche in Siberia danno risultati statisticamente straordinari, fino al 99% per quelli che son tornati a raccolto di ananassi avvenuto.

      • Stefo 22 Dicembre 2014, 10:16

        Purtroppo la Siberia non sta funzionando su San Isidro, lo abbiamo gia’ mandato li’ per 2 periodi di rieducazione ma niente…ah non e’ piu’ la Siberia di una volta…

        • malpensante 22 Dicembre 2014, 11:10

          Effetti del global warming, anche i cuori più gelidi si sciolgono: è tornato ma gli ananassi mica erano maturi. Non ci sono più i bolscevichi di una volta.

  3. Stefo 22 Dicembre 2014, 09:49

    Non voglio il mio commento sia frainteso quindi chiarisco subito: non credo ci siano pressioni, non credo gli arbitri favoriscano il questo o quello.

    L’aver tolto la totale autonomi ed indipendenza del CNAR e’ stato ed e’ un errore. Vencini ovviamente in un’intervista ti dira’ sempre che non e’ cosi’, che e’ una cosa solo formale e che non impatta, e puo’ anche essere cosi’ per il momento, ma il discorso e’ teorico …e’ la possibilita’ che certo tipo di pressioni o manipolazioni possano avvnenire perche’ non si e’ piu’ organo autonomo ed indipendente il problema…e questo Vencini lo sa bene.

  4. malpensante 22 Dicembre 2014, 10:03

    Intanto bravi, una intervista con i controfiocchi. Passerò la mattina ad arrovellarmi sulla sede di Calvisano: mai una riunione, me la immagino come una ragnaia triste e gelida, per via che hanno “fatto molta attenzione al periodo contingente e abbiamo contribuito a limitare le spese”. Qualche ipotesi buttata là, vista la nota località turistica, potrebbe essere che l’abbiano presa come CRAL per le settimane bianche e i corsi estivi di arrampicata sportiva, o più probabilmente come casa di rieducazione per arbitri tifosi. Così meditano e fanno penitenza, magari portando qualche carriolata di betone al cantiere del costruendo Peronium Stadium o pettinando all’umberta il prezioso sintetico (economicamente prolisso). Una parola che so, su tmo, sul livello tragicomico di gestione delle mischie, su programmi di formazione e aggiornamento stage e quant’altro, nisba. Neanche sui corsi d’inglese. Buon natale anche a loro, va. Per questa volta, ma solo per questa volta: #falzonefacceuntwist

    • mezeena10 22 Dicembre 2014, 11:05

      n°1..100%..

      • jack13 22 Dicembre 2014, 16:23

        Hai vinto Malpensante , non riesco a smettere di ridere

    • Elena 22 Dicembre 2014, 11:31

      Le spese le hanno limitate altrove, adesso un povero Cristo che va ad arbitrare una U14 o 16 a 100 e passa chilometri da casa (e si parla di diversa gente) non rientra neanche nelle spese tra autostrada e benzina…

  5. maz74 22 Dicembre 2014, 10:11

    Abbiamo capito che la sede di Calvisano serve solo per giustificare il pagamento dell’affitto dei locali al medesimo club del presidente, che si sommano al pagamento per l’accademia, campo sintetico, giocatori alle Zebre e per finire il Peroni Stadium. Ma nessuno dice nulla? Nell’intervista si legge chiaramente tra le righe la paura a rispondere da parte Vancini sia sulla finale dell’anno scorso che sul centro arbitrale di Calvisano, timore di perdere il posto?

    • Giovanni 22 Dicembre 2014, 12:30

      Non è vero: ci disputano il torneo di rugby-subbuteo per arbitri in pensione. Primo premio un fischietto in radica, adattabile a pipa.

  6. Alberto da Giussano 22 Dicembre 2014, 10:28

    Ormai anche @stefo, ultimo baluardo del politically correct arbitrale è caduto sul campo….di Calvisano.

    • Stefo 22 Dicembre 2014, 10:46

      Per fortuna AdG che ho scritto chiaramente all’inizio del mio post: “non credo ci siano pressioni, non credo gli arbitri favoriscano il questo o quello.” che mi sembra una frase a prova di….
      Te lo rispiego: parlo dell’indipendenza ed autonomia del CNAR come PRINCIPIO, non dico che ci siano OGGI pressioni o manipolazioni, dico che questa la mancanza d’INDIPENDENZA ED AUTONOMIA possa in un futuro (magari dopo Gavazzi) portare a determinate situazioni.

  7. papavero 22 Dicembre 2014, 10:46

    Maz74 ti straquoto.
    Vancini tiene famiglia non può rispondere se no finisce alla ghial a montare robot.
    Che tristezza che miseria.
    Malpensante mi rispondi gentilmente a questa domanda:
    Liperini + rizzo quante partite hanno arbitrato di Calvisano in tutto tra coppa e campionato?
    Sei gentile se lo fai.

    • malpensante 22 Dicembre 2014, 11:20

      Non ne ho idea, non tengo il conto. Nemmeno di quante volte mi son ciucciato McScemeny o l’ineffabile Paterson. Negli ultimi tre anni, in Eccellenza ho visto una partita arbitrata decorosamente. Una, mica una e mezza, una. Mi sono talmente commosso che adesso non mi ricordo neanche chi fosse, ma era in televisione.Nel frattempo ho visto giocatori sedersi per terra intanto che l’arbitro passava un quarto d’ora a sistemare una mischia, inutilmente.O le telenovela della serie “i fratelli Caponi TMO”, e altre amenità. Se tu preferisci sostituire disonesto a scarso, o delinquente a cialtrone, vedi tu. Io tengo il mio vocabolario.

    • boh 22 Dicembre 2014, 18:28

      papavero, se va alla Ghial fonde l’alluminio…per fare i robot deve andare alla Tiesse…….

  8. soa 22 Dicembre 2014, 10:57

    Non voglio tornare sulla finale di Eccellenza, ne ho parlato in abbondanza all’epoca. Condivido quanto detto da @Stefo, ossia che il cambio sede potrebbe facilitare delle pressioni esterne.
    Inoltre, come già detto da altri sopra, cosa pagano uffici a fare se le riunioni le la sede operativa di fatto è a Roma? Spero che almeno li mettano nella nuova sede della federazione.

  9. papavero 22 Dicembre 2014, 12:04

    Nuova sede di cui tutti noi sentivamo un bisogno estremo.
    Tanto poi la sede CNAR la fanno in una casetta di legno in giardino da qualche beneficiato, tanto non serve perchè le riunioni le faranno a San severino marche o prato o rossano calabro.

  10. horikazu 22 Dicembre 2014, 12:38

    non penso la sede di calvisano sia deserta, solo che non la usa il sig. vancini o il cnar in assoluto. e fanno bene a non usarla! la userà ben Gavazzi che ci vive a calvisano, no? avrà il suo ufficio lì come ce lo aveva Dondi a Parma.

  11. horikazu 22 Dicembre 2014, 12:39

    non credo che vancini abbia paura di perdere il posto, non credo che il capo/presidente del cnar sia uno stipendiato giusto?

  12. aug61 22 Dicembre 2014, 13:54

    E’ veramente im pressionante come si cerchi di arrampiacarsi sugli specchi sostenendo l’insostenibile: il sistema non garantisce l’indipendenza degli arbitri, il che è l’unico dato evidente e incontenstabile; poi, che ognuno faccia il proprio lavoro in buona fede, non si faccia condizionare ecc. ecc.., sono tutte chiacchere che lasciano il tempo che trovano, ciò che conta sono le norme e le connessioni strutturali che ci sono e non ci dovrebbero essere.
    Del resto, nessun giurista o esperto delle tematiche che ruotano attorno alla indipendenza dei giudici lo potrà contestare: è la stessa cosa, pari pari, se alla scelta dei membri di un collegio del Tribunale vi partecipasse un designato dal governo…cose che forse non avvengono più neanche nel terzo mondo…ma forse nel rugby noi siamo terzo mondo..

    • Alberto da Giussano 22 Dicembre 2014, 14:06

      Veramente in U.K e Australia i pubblici ministeri sono di nomina governativa.

      • ginomonza 22 Dicembre 2014, 15:23

        Anche in Francia!

      • fabiogenova 22 Dicembre 2014, 21:19

        Sì, ma non cambiano ad ogni giro di valzer.

        • Alberto da Giussano 23 Dicembre 2014, 07:39

          Quindi è un problema di sostanza e non di forma, di cultura e non di principio.

  13. aug61 22 Dicembre 2014, 14:27

    Scusa, ma il pubblico ministero non è un giudice, cogli la differenza ..?

    • Alberto da Giussano 22 Dicembre 2014, 14:30

      Dovresti informarti un po meglio e vedrai che il governo nomina anche i giudici.

  14. gian 22 Dicembre 2014, 17:35

    e io, invece, faccio una domandina che esce dal nostro giardinetto, perché nessuno alza la voce e/o pianta grane, a nessun livello, se i nostri arbitri, i cui migliori pare siano a buon livello nel ranking e superiori agli scozzesi, non arbitrano una emerita fava in giro per il mondo? cioè pro12 sono 6 partite a settimana quindi 30 arbitri tra campo, riserve, TMO e guardialinee, più altri due campionati pro con altre 15 partite a WE che di tanto in tanto inseriscono arbitri stranieri, coppe siamo a quasi 40 incontri a giornata, se non sbaglio, ovvero 200 arbitri, e noi stiamo aspettando il cambio generazionale perché ci affidano poche partite se non quasi nessuna, ovvero in giro stà arbitrando gente peggiore dei nostri e noi stiamo zitti…………per avere peso politico bisognerebbe iniziare a fare pressioni anche in questo senso, forse, allora, le nostre squadre potrebbero avere un po’ più di rispetto in giro per il mondo (oddio, anche vincerne qualcuna aiuterebbe, ma questo è un altro discorso)

    • Alberto da Giussano 22 Dicembre 2014, 18:05

      Oggi l’unico che arbitra e che può arbitrare in Europa è Mitrea, che si porta anche gli aiutanti italiani.Accontentiamoci e consolidiamolo.
      Guarda che all’ultimo giro di champions ha arbitrato Bath-Montpellier, prima ancora Falcons-Stade F.

    • Emy 23 Dicembre 2014, 15:00

      Da che punto guardi il mondo tutto dipende: se non hai peso politico, non prendono i tuoi arbitri.

      • Alberto da Giussano 23 Dicembre 2014, 15:11

        Ma quanti ne abbiamo di altri, oltre a Mitrea, buoni per il livello internazionale?

  15. frank 22 Dicembre 2014, 20:38

    a Stefo non piace questo elemento.

  16. giorgino 23 Dicembre 2014, 13:22

    Avete notato la risposta alla domanda sl taglio budget? E’ eccezionale:
    Ci sono stati solo degli adeguamenti, è cambiato il metodo di rimborso. Abbiamo fatto molta attenzione al periodo contingente e abbiamo contribuito a limitare le spese. Prima c’era una nota spese con rimborso chilometrico, la diaria, il numero di pasti eccetera eccetera, ora invece c’è una cifra forfettaria, un gettone di presenza che l’arbitro deve gestire.

    Allora, vediamo cosa significa “gestire” in cifre:
    Forfait per arbitraggio partita U14, U16, U18 e Serie C, rispettivamente 60, 70, 80 e 90 euro.
    Prima, se non erro, c’erano circa 40 € a partita + 0,30 €/km + autostrada + il pasto a max 32 €, il che vuol dire che se facevi 150 km (e spessissimo è così), anche senza autostrada, ti spettavano circa 120 €.
    Bisognerebbe quindi capire come si riesce a “gestire” questo gap.
    Ah dimenticavo, se vieni designato come giudice di linea, il forfait è di 30 (trenta !) €.
    Si arbitra per passione prima di tutto, quindi ogni rimborso, anche minimo, è in più.
    Però proprio per questo non è bello essere presi in giro.

    • trilussa 23 Dicembre 2014, 15:43

      Grazie Giorgino per le rue delucidazioni riguardo le diarie degli arbitri….Me sa tanto che mi faccio un corso arbitri cosi faccio il secondo lavoro!!!

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi