RWC 2023, la candidatura irlandese è questione di giorni

A Dublino si lavora alacremente per chiudere il dossier da presentare a World Rugby

COMMENTI DEI LETTORI
  1. 6nazioni 4 Dicembre 2014, 17:15

    voto x il trifoglio.
    i mondiali in italia una vera bufala campana.

    • Joest 5 Dicembre 2014, 07:46

      concordo. manco abbiamo stadi decenti per il calcio…. e quelli che ci sono hanno il cmapo troppo piccolo ,…. non è possibile avere deroghe come per i TM

  2. LiukMarc 4 Dicembre 2014, 17:26

    E se in più mi mettono BoD come ambasciatore della candidatura partono 200 metri in vantaggio

  3. mauro-pv 4 Dicembre 2014, 17:42

    non siamo in grado di organizzare un mondiale, non ci sono le strutture (stadi adeguati) e poi siamo italiani..rischiamo un altro EXPO

    • kinky 4 Dicembre 2014, 18:17

      Mauro non voglio far polemica, ma finchè ragioniamo così purtroppo non si va da nessuna parte. Le cose DEVONO cambiare, punto. …e non sto parlando di rugby!

      • mauro-pv 4 Dicembre 2014, 18:39

        sul fatto che le cose devono cambiare nel nostro paese siamo d’accordo, sul come e sul fatto che possano cambiare restano dubbi purtroppo

      • ginomonza 4 Dicembre 2014, 20:22

        Quanto hai ragione kinky 😉

      • maximages 4 Dicembre 2014, 20:34

        Le cose cambieranno, ma solo in peggio, nel pieno rispetto del trend.
        Non cambiavano in meglio quando c’erano i presupposti sociali ed economici affinché ciò avvenisse, davvero non riesco ad immaginarmi come possa accadere ora od in un prossimo futuro. Certe cose è meglio che le lasciamo fare ad altri, e lo dico a malincuore.

  4. Zagor 4 Dicembre 2014, 17:48

    Attenzione che Gavazzi si presenta con Vaccari se è Bresciani è una damigiana di amarone e il mondiale e’ suo. Se poi ci va anche Tavecchio è fatto

  5. Zagor 4 Dicembre 2014, 17:49

    Un po’ di errori da iPad

  6. fracassosandona 4 Dicembre 2014, 17:54

    dalla loro parte gli Irish hanno tradizione, risultati e pure stadi…
    dopo un mondiale giapponese non ci sono molte chance che l’organizzazione venga affidata ad un altro outsider come l’Italia… meglio puntare direttamente al 2031 perché il 2027 andrà all’emisfero Sud…

    la questione è quella di spiegare al Coni ed al governo la bontà di una strategia unica: un progetto stadi, strutture sportive ed infrastrutture strategiche (aeroporti, alta capacità), che possa portare l’Italia ad ospitare più manifestazioni nel giro di pochi anni (Olimpiadi 2024, europei 2028 o mondiali di calcio 2026/2030 e RWC 2031…) spesa unica per impianti moderni da ammortizzare per più eventi… lasciando in eredità edifici funzionali tutto l’anno (edifici che oltre allo stadio ospitano altre strutture aperte alla città) e non cattedrali nel deserto tipo il pur bellissimo San Nicola di Bari…
    non dimentichiamoci che per allora qualche squadra di calcio si sarà magari anche costruita il suo stadio rendendo meno problematico l’utilizzo di stadi come San Siro od Olimpico…

    in alternativa, vista la difficile coestistenza con i pallatondari, proporre un itinerario alla scoperta dell’altra Italia, con partite in strutture esistenti ma sottoutilizzate come Salerno, Perugia, Messina, Padova, Udine, Bergamo…

    purtroppo qualsiasi opera pubblica nel nostro paese (Mose, Metro C, mondiali di nuoto… aggiungete voi quella più vicina a casa vostra…) si rivela sempre un pozzo senza fondo per i soldi pubblici…

    • LiukMarc 4 Dicembre 2014, 18:26

      Son assolutamente d’accordo sul puntare su stadi in città “meno considerate” dai grandi eventi, o comunque dove il calcio renderebbe (forse) meno problemi nell’utilizzo degli impianti. Che andrebbero però rimessi a nuovo. Ma Udine, Padova, Reggio Emilia, Pescara, Messina, sarebbe bello…

  7. kinky 4 Dicembre 2014, 18:17

    vaeà irlandesi…tuto tempo perso. el mondiae sarà nostro!!!

    • Stefo 4 Dicembre 2014, 20:55

      Se non viene in Irlanda e’ perche’ va in sudafrica nel 2023…dopo Japan ’19 vogliono una cosa “sicura” e se le due union si giocano bene le carte politiche scambiandosi voti chi non prende il ’23 puo’ prendere il 2027 probabilmente a meno che non puntino sugli USA per il ’27 ma non mi e’ ben chiaro dove la preparazione per il bando di concorso americana sia, se e’ come quella Italiana Irlanda e SAF a mani basse.

  8. LiukMarc 4 Dicembre 2014, 18:35

    OT: Anche l’Irlanda, ultima europea (con noi ovvio) senza una squadra Seven di livello ha iniziato un Men’s Seven Programme, tra l’altro cercando di attirare atleti da altre discipline. Noi, ancora al palo mi pare…

  9. malpensante 4 Dicembre 2014, 18:49

    Niente trippa per gatti, ho visto il direttore del comitato irlandese: dott. prof. R. O’ Solen.

  10. Meneghis 4 Dicembre 2014, 18:53

    Avere l’appoggio della GAA (la Gaelic Athletic Association) non è mica cosa da ridere: Croke Park è una struttura fantastica (80mila posti), ed anche altri stadi (il Pairc Ui Chaoimh a Cork, il Semple Stadium di Thurles..) qui ce li sogniamo. Parliamo di un’organizzazione grandissima e superstrutturata: ho avuto modo di vedere come funzionano le finali europee, che si tengono in genere a Maastricht, e vi posso assicurare che l’IRFU si è assicurata un alleato di peso.

    • Stefo 4 Dicembre 2014, 21:09

      La GAA sapeva che senza i loro stadi non decollava nulla, faranno pagare un affitto oltre a trovarsi gli stadi usati ammodernati e molti ne hanno bisogno, sono buone strutture ma non straordinarie e tranne Croke Park hanno bisogno di ammodernamenti per essere stadi da Mondiale e stadi moderni…che verranno ereditati della GAA poi…win-win situation 😉

      • Meneghis 4 Dicembre 2014, 21:33

        Grazie per le precisazioni Stefo, tu sicuramente ne sai più di me! 😀 In effetti la GAA ha fatto un bel colpo!

      • malpensante 4 Dicembre 2014, 21:39

        Da quel che si capisce è quel che propone di fare Gavazzi con il calcio, ma son cose che richiedono tempo e comunque prima si fanno e poi si dicono.

      • Stefo 4 Dicembre 2014, 21:55

        @mal c’e’ una grossa differenza: la gaa e’ proprietaria degli stadi teamite le gaa locali la figc non possiede nulla, Gavazzi deve teattare con figc, lega per il calendario (i grossi stadi di gaa non sono usati nel periodo della rwc se il
        periodo resta quello) e poi i comuni per gli stadi, ogni stadio un comune…su questo bisogna essere onesti e’ piu’ complicata come trattativa…il problema e’ semmai se queste teatrative sono iniziate veramente.

        • malpensante 4 Dicembre 2014, 22:05

          Oltre a quello non è che come rugby siamo pieni di centri sportivi adatti ad ospitare le nazionali, e finirebbe per essere un mondiale del Nord con dependance a Roma. Lì siamo a posto, li mandiamo in caserma dalle Fiamme.

          • Stefo 4 Dicembre 2014, 23:17

            Ho appena notato che scrivendo sull’Iphone ho creato “teatrative” che direi e’ un neologismo perfetto per il tipo di trattative del caso 🙂

          • malpensante 5 Dicembre 2014, 10:19

            Il neologismo è fantastico. Da metterci il copyright 🙂

  11. gsp 4 Dicembre 2014, 19:14

    se si decide di farla spero si faccia un dossier serio. ci sono sia potenzialita’ che interesse. l’importante e’ lavorare bene.

  12. Katmandu 4 Dicembre 2014, 19:22

    Alcune considerazioni del tutto ironiche
    Quelli della commissione sanno che non c’é rosolen?
    Quelli della commissione come faranno ad apprezzare altri stadi se han già visto il peroni?
    Ma anche in Irlanda devono ampliare le tribune delle loro strutture?
    Ma come si fa ad organizzare un mondiale senza l’Expo?
    😉

  13. San Isidro 4 Dicembre 2014, 19:53

    Inizialmente l’Argentina si era proposta come seria candidata per ospitare la RWC 2023, ma non so poi quanto ci abbiano investito in termini di progetto…oltre ad Irlanda e SA sapevo che in lista ci fosse pure la Francia, ora leggo anche USA…sull’Italia non ci crederò mai…

    • ginomonza 4 Dicembre 2014, 20:29

      Voi della LOV invece di sprecare milioni per un superattico da 700m2 potevate fare uno Stadio del rugby!

      • San Isidro 4 Dicembre 2014, 21:38

        caro gino, la informo che il progetto del SOV (Stadio Ovale del Vaticano) è stato già presentato al Comune di Roma…quell’attico ci sarebbe stato anche per lei se ci avesse votato, ma lei ha preferito l’accozzaglia laica e si accontenterà del misero panettone natalizio che le arriverà dal Montello…

        • malpensante 4 Dicembre 2014, 21:42

          Se non mi ricordo male Gino apprezza i panettoni. 🙂

          • ginomonza 5 Dicembre 2014, 08:29

            Non mi dispiacciono ma preferisco il culatello 🙂

          • malpensante 5 Dicembre 2014, 10:48

          • San Isidro 5 Dicembre 2014, 21:30

            @mal, queste pubblicità del “ti piace vincere facile” sono spaziali…

  14. Zagor 4 Dicembre 2014, 20:11

    La filosofia di Gavazziana basata su dichiarazioni populiste per cercare di darsi una profondità di durata,mentre il movimento affonda e dall’estero ormai non riceviamo nemmeno più simpatia.Ha dichiarato che con lui la nostra credibilità e’ aumentata,mentre per quello che ne so’, da Lapasset in avanti viene considerato una”simpatica canaglia”

  15. Alberto da Giussano 5 Dicembre 2014, 07:46

    Al momento è una dichiarazione d’intenti. Con presentazione poco professionale.
    Per esprimere qualsivoglia tipo di giudizio, c’è da vedere:
    1) chi verrà nominato direttore delle operazioni. Tre nomi:
    Laporte, se non verrà eletto alla presidenza FFR. Che curerebbe anche il girone francese del campionato.
    Gianni Petrucci ( che però non è amico di AG avendo lui votato Malagò), ma che ha tutte le doti politiche per gestire l’organizzazione
    Luca Pancalli, che è il mio preferito ( affiancato da Eddy Jones)
    2) Se Malagò s’impegna ufficialmente nell’appoggio
    3) Quando e se Renzi da il suo OK

    Tutte le critiche, l’Italia “no buona per rugby” lette fino ad ora e motivate dall’analisi delle esperienze passate e in corso, hanno un fondamento, ma se fosse così davvero e cioè che l’Italia non potrà mai più risollevarsi, meglio spararsi al cuore.

    • mezeena10 5 Dicembre 2014, 09:42

      per favore AdG, ancora i soliti accordi??? Petrucci sarebbe ora si ritirasse, bastano e avanzano i danni che ha fatto allo sport italiano!!!
      Pancalli, brava persona ma troppo invischiata nel sistema “romano-centrico” se mi passi il termine, ricordi i casini successi sotto le sue ultime presidenze???
      Laporte ha interesse esclusivo nelle questioni di casa sua, non lo considero neanche!

      • Alberto da Giussano 5 Dicembre 2014, 09:47

        Ok! ne pensero’ altri tre! -:)

        • mezeena10 5 Dicembre 2014, 09:49

          io prenderei una donna!

          • 6nazioni 5 Dicembre 2014, 10:05

            mez la monica….

          • malpensante 5 Dicembre 2014, 10:21

            OP

          • mezeena10 5 Dicembre 2014, 10:42

            monica di sardegna? 🙂
            OP è gia stata ingaggiata dalla LOV caro mal! è proprietà (quasi) esclusiva di sua eminenza san isido!

        • 6nazioni 5 Dicembre 2014, 10:12

          prodi
          berlusconi
          monti
          renzi
          marino
          grillo
          bersani
          brunetta
          maroni
          bossi
          salvini
          draghi
          ciampi
          napolitano
          alemanno
          fini
          ct D.C.
          dt P.S.I.
          ds D.S.

          • mezeena10 5 Dicembre 2014, 10:43

            ogni popolo merita i propri governanti!
            iRS Repubrica de Sardigna!

          • malpensante 5 Dicembre 2014, 10:53

            Oh, mez, anche lì avete mica una gran bella pagella. 🙂

          • Alberto da Giussano 5 Dicembre 2014, 10:55

            Eleonora d’Arborea.

          • malpensante 5 Dicembre 2014, 11:10

            Ecco, quella va bene.

          • mezeena10 5 Dicembre 2014, 11:17

            eh gia mal! bella per usare un eufemismo, fa proprio schifo!
            AdG non punterei cosi in alto, ma una con quelle caratteristche chi non la vorrebbe?
            http://it.wikipedia.org/wiki/Carta_de_Logu

Lascia un commento

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023