Tommy Allan e l’azzurro: “sono deluso, spero di avere una chance”

La giovane apertura parla a Midi Olympique e non nasconde l’amarezza per il suo novembre internazionale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. fracassosandona 1 Dicembre 2014, 15:20

    Forza Tommaso… siamo in tanti a fare il tifo per te…

    • Rabbidaniel 1 Dicembre 2014, 15:26

      Noi di R&L più di pagargli uno kicking coach 😛

      • Stefo 1 Dicembre 2014, 16:00

        Gli pagheremo anche le sedute di analisi per superare questa delusione 🙂

        • fracassosandona 1 Dicembre 2014, 17:08

          A proposito di R&L…

          i tecnici della nazionale sono pagati tutto l’anno ma lavorano nemmeno metà del tempo…
          che ne dite della mia proposta di far itinerare tra Zebre Benetton e Accademia gente come De Carli ed un valido kicking coach a costo zero?

          • Stefo 1 Dicembre 2014, 17:33

            Eh si spererebbe…lunedi e martedi un posto mercoledi e giovedi l’altro a seconda anche delle esigenze di chi gioca venerdi e chi sabato o domenica in Pro12.

          • San Isidro 1 Dicembre 2014, 22:03

            Berot e De Carli comunque a Parma ci vanno…

          • marcoV 2 Dicembre 2014, 00:08

            ehi, piano!
            lunedì, martedì, mercoledì e giovedì con le celtiche?
            ma che dite???
            e a Galvisano quando ci vanno? per il terzo tempo? non va mica bene così, non va…. 😉

        • San Isidro 1 Dicembre 2014, 17:49

          e intanto oggi sull’Osservatore Romano è stata pubblicata un’inquietante intercettazione in strettissimo dialetto veneto che fa capire molte cose…ho fatto copia e incolla di là…incredibile a che punto si è arrivati…

  2. gsp 1 Dicembre 2014, 15:30

    Forza Tommaso, pazienza e lavoro duro, e l’opportunita’ arriva di sicuro.

  3. maz74 1 Dicembre 2014, 15:32

    Logico che un CT in scadenza guarda solo al mondiale, sul ragazzo si sono poste troppe aspettative ed ha solo 21 anni. Il prossimo CT dovrà rifondare la squadra e sicuramente Tommaso sarà uno dei giocatori da scegliere.
    Speriamo che la FIR cambi l’allenatore subito dopo il mondiale e non ci faccia passare 6 mesi nel limbo in attesa del nuoco CT.

    • Emy 1 Dicembre 2014, 15:52

      In realtà in teoria il contratto di brunel scade dopo il tour successivo, quindi dopo il ondiale ci starebbe anche un altro 6N con lui, oltre al tour 2016. Ma secondo me se ne va a gambe levate al fischio finale dell’ultima partita al mondiale.

      • ermy 1 Dicembre 2014, 20:26

        Io lo manderei via subito e partirei con un anno d’anticipo! E largo ai giovani…!

      • San Isidro 1 Dicembre 2014, 22:06

        anche secondo me va via appena finita la RWC e mi sembra la soluzione più logica…

  4. mezeena10 1 Dicembre 2014, 15:38

    Grande Tommy non mollare! quel posto è il tuo!

  5. Alberto da Giussano 1 Dicembre 2014, 15:39

    Direi che nelle sue parole non c’è nulla di polemico, c’è l’atteggiamento giusto di chi, comunque ha una certa consapevolezza dei suoi mezzi. Io continuo a pensare che il suo più grosso ostacolo per il ruolo di titolare in nazionale sia Padovani. Non per il Mondiale , ma per i 10 anni successivi.

    • ermy 1 Dicembre 2014, 20:28

      Il suo più grande ostacolo? Non giocare per la squadra del padrone!!!

  6. malpensante 1 Dicembre 2014, 15:47

    Forza Tommaso che Humpty Dumpty è con te. 🙂

  7. Emy 1 Dicembre 2014, 15:55

    Dov’è chi diceva che l’aveva presa bene ed era tornato di buon grado al club senza fare una piega? Era impossibile che non se la fosse presa a male, visto come è stato trattato e vista l’inutilità di quel che era stato detto anche alla successiva conferenza stampa per spiegare la decisione, cioè assolutamente niente.
    Tanto più che hanno mandato a casa lui, senza averlo mai neanche portato in panchina (assurdo), per tenere Orquera (!): ci credo che si è incazzato.

  8. 6nazioni 1 Dicembre 2014, 16:08

    forza Tommaso,due anni passano in fretta………
    l’altra alternativa, contratto con le zebrette e ritorni titolare.

  9. jazztrain 1 Dicembre 2014, 16:15

    Ha ragione ad essere deluso, sono solidale con Allan.

  10. Sidepass 1 Dicembre 2014, 16:22

    Vai Allan, lavorare e dimostra quanto vali!

  11. papavero 1 Dicembre 2014, 16:59

    io sto con 6NAZIONI.
    Vai a Calvisano 1 anno, loro ti pagano bene con la plusvalenza di Steyn poi sarai titolare inamovibile nei secoli dei secoli. A…lfredo.

  12. xnebiax 1 Dicembre 2014, 17:06

    Anch’io faccio il tifo per Allan.
    Ma anche per Padovani e in futuro Buscema.
    E anche per Haimona quando gioca.
    Crescete tutti, giocate bene e poi che in nazionale giochi il migliore.
    Secondo me Allan ha buone chance!

  13. vinicio 1 Dicembre 2014, 17:16

    Fa bene ad essere arrabbiato e fa bene a comunicare (con educazione) la sua delusione.
    Gli servirà quando riavrà la sua occasione e speriamo si faccia trovare pronto.
    Tifo anche io per chiunque giochi ma temo proprio che quando Haimona troverà una partita ad alto ritmo (nessuna delle tre di Novembre lo è stato) potrebbe avere qualche difficoltà.

  14. steo 1 Dicembre 2014, 17:32

    Allan, in tutta onestà, non doveva essere convocato! Secondo le dichiarazioni fatte da Brunel, infatti, la mancata convocazione di Tebaldi era dovuta alla sua partecipazione a Tornei minori! Allan, attualmente, gioca a Perpigna (retrocesso), per cui in un Torneo minore! Inoltre ritengo che, attualmente, sia Zebre che Treviso, abbiano giovani MA superiori ad Allan qualitativamente e fisicamente!

    • Emy 1 Dicembre 2014, 17:40

      Non convocati in ogni caso però.
      (Tra parentesi, se una nostra celtica valga più di una squadra di seconda divisione francese è tutto da vedere: chiamare il Pro D2 “torneo minore” è un tantino azzardato.)

      • steo 1 Dicembre 2014, 17:52

        Allora lo è anche farlo per il Domestic gallese!! Solo da noi vale, visto che ieri Petrarca vs Calvisano sembrava di vedere una moviola! A volte quasi un fermo immagine!!

        • San Isidro 1 Dicembre 2014, 22:20

          la Pro D2 è comunque un torneo pro, così come il RFU Championship, la seconda divisione inglese, entrambi i tornei sono di alto livello e non c’entrano niente con il domestic gallese…i campionati domestici delle celtiche sono competizione che oscillano tra il rugby amatoriale e il semiprofessionismo (come la nostra Eccellenza) e Tebaldi era nella rosa degli Ospreys, poi quando non giocava in Pro 12 (purtroppo sempre in questo inizio di stagione) vestiva la maglia del club domestico collegato alla franchigia con il quale era tesserato…per farti un esempio, nei Pumas capitan Creevy e Senatore giocano in RFU Championship con Worcester…

    • tony 1 Dicembre 2014, 18:12

      @steo e chi sarebbe la giovane apertura superiore ad Allan a Treviso?

    • ermy 1 Dicembre 2014, 20:31

      Steo, le nostre due farebbero fatica ad arrivare oltre metà classifica nel Pro D2…

  15. steo 1 Dicembre 2014, 17:52

    Il discorso dovrebbe essere che, se il giocatore vale, non dovrebbe interessare dove milita!!!

  16. Francesco.Strano 1 Dicembre 2014, 18:14

    Se stanno a marcire in panchina in Eccellenza ,come sta succedendo per Buscema,e in Celtic,come sarà d ora in poi per Padovani(ad haimona il posto fisso non glielo togli in quanto nel team azzurro)…Non vedremo mai nulla…..

    Se non aperture 20 enni straniere che giocano titolari…..

    • tony 1 Dicembre 2014, 18:32

      @Francesco per giudicare la situazione di Buscema bisognerebbe saperne di più…magari qualcuno dell’ambiente Mogliano può dare una risposta.

    • xnebiax 1 Dicembre 2014, 21:23

      Magari Buscema non sta bene. Stesse bene sarebbe almeno in panchina regolarmente e potrebbe entrare apertura, primo centro o estremo.

  17. Hullalla 1 Dicembre 2014, 18:25

    Spero che la cosa gli abbia bruciato molto, che la affronti con uno spirito positivo e che la prossima volta che giochera’ con la Nazionale (cosa che avverra’ prossimamente) sia cosi’ incacchiato da spaccare il culo ai passeri.

  18. tony 1 Dicembre 2014, 18:33

    A me comunque Allan piace anche se deve migliorare il gioco al piede….

  19. Sankt Pauli Rugby 1 Dicembre 2014, 19:48

    Deve prima conquistarsi il posto da titolare a Perpignan, sta giocando poco.

    • mezeena10 2 Dicembre 2014, 09:11

      5 su 7 da titolare ti pare poco?

      • Sankt Pauli Rugby 2 Dicembre 2014, 11:25

        hanno giocato la 13ma giornata in pro D2

        • HumptyDumpty 2 Dicembre 2014, 17:44

          Questa e’ la scheda di Tommaso http://www.itsrugby.fr/joueur-25212.html
          e questa e’ la scheda dell’altra apertura di Perpignan
          http://www.itsrugby.fr/joueur-4809.html
          Fino alla chiamata in Nazionale Tommy giocava con una certa continuita’ (infortuni a parte), non sempre partendo da titolare, ma aveva messo su minuti importanti e aumentato la sua confidenza nella gestione del gioco al piede e nella gestione della squadra. Poi la Nazionale lo ha “bloccato” per un mese portando 0 minuti di gioco. Al suo rientro al club e’ partito dalla panchina, e adesso deve riconquistarsi il posto lasciato per un mese.

  20. San Isidro 1 Dicembre 2014, 20:10

    “Ad ogni modo non è che mi abbiano dato molte spiegazioni”, ecco direi che questa è la parte centrale dell’intervista…è stato veramente gestito male il ragazzo, almeno una presenza in questi TM doveva farla, magari anche partendo dalla panchina…capisco che Haimona ha fatto bene fin da Ascoli ed è diventato il 10 titolare, ma pure i sostituti devono fare minutaggio ed essere rodati…se Haimona si infortunasse, speriamo di no, e con un Orquera che, seppur esperto, non regge tutta una partita, si butta dentro Allan al 6N dopo che a Novembre non ha fatto nemmeno un minuto sul campo? Boh…comunque auguro al 10 del Perpignan di fare bene e spero possa ritagliarsi uno spazio nel gruppo azzurro del 6N…nel frattempo teniamo sotto osservazione anche Padovani…

    • xnebiax 1 Dicembre 2014, 21:26

      La mia personalissima opinione è che Allan dovesse partire dalla panchina in tutte e tre le partite, con Orquera a rimanere fuori… ma ripeto, opinione personale.

      • San Isidro 1 Dicembre 2014, 21:32

        io non sono un detrattore di Orquera, ha esperienza e può servire all’occorrenza anche se un match intero non lo regge più, quindi Lucianino in una di queste partite ci poteva stare per una parte di tempo…Allan però andava provato, la soluzione poi di mettere Haimona 12 con uno tra Orquera ed Allan dall’inizio sarebbe stata interessante da vedere…

        • malpensante 1 Dicembre 2014, 21:55

          Una prova tanto per vedere se miglioriamo levandone uno buono? Morisi, Masi e Campagnaro c’è poco da provare Tengognocca: a Parma gioca centro per via della pellagra, non per fare il doppio play.

        • Sergio Martin 2 Dicembre 2014, 00:46
        • lexv 2 Dicembre 2014, 11:06

          Concordo San! Dominguez stesso ha detto che Haimona è un primo centro! Speriamo di vederla un’accoppiata Allan-Haignocca!

    • Sergio Martin 2 Dicembre 2014, 00:50

      …e riquoto.
      Aggiungo: per me andremo ai mondiali con Haimona e Lucianino; poi si vedrà, ma probabilmente il futuro n. 10 titolare sarà lui.
      Poi ci sarà la pestilenza, e alla fine faranno un Papa nero…

      • San Isidro 2 Dicembre 2014, 01:37

        al mondiale preferirei andare con tre numeri 10…
        sul Papa nero ci stiamo accordando con un cardinale del Togo in cambio di voti…

        • vinicio 2 Dicembre 2014, 10:01

          Anche io andrei con tre 10 (in sostanza il gruppo chiamato per questi test).
          Non è la norma, di solito le squadre vanno con due 10 e magari un giocatore che in caso può coprire il ruolo in emergenza.

        • mezeena10 2 Dicembre 2014, 10:34

          3 è il numero necessario, dovesse rompersi uno devi avere altre 2 alternative..
          circa i papi preferisco il papocchio! 😉

        • San Isidro 2 Dicembre 2014, 15:02

          io mi sarei tenuto stretto nel giro anche Di Bernardo, altro giocatore gestito malissimo…

  21. andreac 1 Dicembre 2014, 22:05

    io peso che allan sia il futuro, mi piace molto e lo seguo quando riesco anche a perpignan, ma penso che come tutti gli altri non debba sentirsi arrivato o con una certezza quasi matematica di giocare”perchè non c’è alternativa”. Deve capire che per arrivare deve sudare molto, e questa competizione che si sta sviluppando nel ruolo gli farà bene. Lui stesso ammette di dover migliorare in alcuni aspetti, quello al piede in primis. Non penso ci sia nulla di compromesso per un ragazzo di 21 anni, perciò in bocca al lupo, lavorare sodo e con serietà, poi il futuro ci dirà se il migliore è lui oppure no. Io ribadisco che ad oggi non ne vedo molti superiori, domani spero di si, per alzare ancora la qualità della competizione…

  22. Danthegun 1 Dicembre 2014, 22:10

    In merito all’utilizzo di Allan nei test match mi ero già espresso ma riassumo la mia visione:
    Haimona è stata prima una sorpresa e poi una certezza quindi è giusto che Brunel abbia fatto giocare lui. Se però Allan lo si è convocato perchè ci crede nel ragazzo si doveva convocare in panchina almeno in una partita e gli si doveva far provare a testare il campo. Così non ha mai potuto dimostrare di aver fatto progressi. Se invece che Haimona dovesse giocare 10 e che Allan non avrebbe mai giocato erano cose risapute si sono sbagliate le convocazioni.
    Ora, se si ritiene che il ragazzo possa comunque essere nel futuro della nazionale ci si deve investire. La nazionale non può abbandonarlo quindi deve essere convocato con gli emergenti, con il 7, con il 13, con qualsiasi cosa sia vagamente azzurro. Lui ha comunque rinunciato ad una opportunità con la Scozia ora l’Italia non può abbandonarlo.
    Se il problema è la squadra dove gioca allora una celtica, magari di Treviso, si faccia avanti a riportarlo in Italia. La mia idea è che deve stare in Francia, lottare per un posto da titolare e dimostrare quello che vale.

    • lear 2 Dicembre 2014, 09:21

      Sono d’accordo con Danthegun, anche se la questione Allan l’ho sollevata già durante i test di novembre, e inoltre sulle scelte di Brunel ho da subito detto che le aveva sbagliate in tronco tanto è vero che avevo detto che si doveva prendere le sue resposabilità e fare la scelta che ogni coach che si rispetti fà quando non raggiunge gli obiettivi. Con questo, non dico che il francese sia mediocre, anzi, io ho sempre stimato Brunel come uomo e come tecnico, il suo pedigree lo dimostra ampiamente, ma in Italia io penso che si sia fatto infinocchiare da qualcuno, perchè Orquera nei test novembrini lo avrebbe convocato solo un matto. Con tutto il rispetto per Lucianino, ma vi rendete conto di chi stiamo parlando?! Allan andava provato anche solo 10 minuti, tanto l’esito dei test lo si sapeva già. La soluzione “emergenti” è meglio che niente, ma comunque è buona anche perchè respira aria di internazionalità e azzurro.

    • mezeena10 2 Dicembre 2014, 10:36

      col 7??? col 13??? mmaaahhhhh!!!!!

      • lear 2 Dicembre 2014, 11:28

        Ho detto emergenti!! E non i tornei di minirugby. Comunque queste risposte polemiche di basso profilo non mi sfiorano neanche un pò. La prossima volta risparmiatele.

  23. Camoto 2 Dicembre 2014, 00:15

    skill di Allan:
    attacca la linea
    Vede la meta
    Difende bene
    Veloce
    Rompe sui punti di incontro
    Calcia modestamente
    Non mette in moto i 3/4 quarti
    Buone mani

    Skill MA
    Distribuisce i palloni
    Calcio tattico
    Attacca la linea per allargare il gioco
    Non sempre un gran difensore
    Buone mani

    Solo perché uno ha un gran talento non deve per forza essere un MA. Questo può essere imho e per quello che ho visto in nazionale un gran primo centro. Preferisco che a MA giochi qualcuno con anche meno talento ma con le skill giuste. Buscema, Padovani, Apperley, Menniti, etc

    • mezeena10 2 Dicembre 2014, 09:12
      • western-province 2 Dicembre 2014, 10:16

        mah
        soprattutto per il non gran difensore
        il MA deve saper difendere forse meglio di tutti gli altri, perchè è il canale più attaccato in assoluto; Wilkinson e Dominguez (li cito perchè sono nel mio cuore) prima che grandi calciatori e distributori di gioco erano gran difensori

        • San Isidro 2 Dicembre 2014, 15:09

          Allan per quello che si è visto in azzurro è un 10 che placca, idem Haimona…

    • malpensante 2 Dicembre 2014, 11:40

      Buscema, Apperley, Menniti hanno più skill “giuste” di Allan? Ma per favore…Padovani deve ancora dimostrare tutto, compreso il gioco al piede e muovere gli schemi, e gioca con Cavinato che gli schemi ce li ha. Con lui e Haimona se la giocherà, anche se per me il più forte in circolazione è Barraud.

    • 6nazioni 2 Dicembre 2014, 14:13

      Allan gioca in francia, buscema,padovani,etc… in italia, non credi che
      ci sia una notevole differenza?

  24. Alberto da Giussano 2 Dicembre 2014, 07:38

    Alcune considerazioni.
    Il post di @caboto centra il problema. Intanto faccio i complimenti a @caboto perchè denota una competenza tecnica non indifferente e una sintesi espositiva accattivante.
    Il problema di Allan è proprio il calcio. Sia quello tattico e in touche che il piazzato. E siccome lui lo sa come è messo con questo fondamentale, sa anche che la voce grossa più di tanto non può farla.
    Da questo punto di vista Haimona e Padovani gli sono davanti e non di poco.
    Per tutto il resto condivido l’ipotesi tecnica di @caboto.

    • HumptyDumpty 2 Dicembre 2014, 08:40

      AdG perche’ bisogna fare la voce grossa? Non c’e’ peggior sordo di chi non vuol sentire.

      • Alberto da Giussano 2 Dicembre 2014, 09:45

        E’ solo un modo di dire. Se a Perpignan partisse titolare e avesse una media di conversione più elevata, qualche tono di voce un po’ più alto lo potrebbe anche tenere. Ma con i se e i ma non si costruisce mai nulla.

        Per amore della verità, io non sono convinto che a novembre abbia subito una grossa ingiustizia.

        • mezeena10 2 Dicembre 2014, 10:31

          beh vederti davanti orquera se non è un’ ingiustizia poco ci manca..
          ma questa è una mia opinione!

          • Alberto da Giussano 2 Dicembre 2014, 10:56

            Io ti confesso di non aver visto alcuna partita di Allan, se non qualche spezzone. Tu che sicuramente hai qualche fotogramma in più nella memoria, qual’è il motivo per cui non gioca titolare a Perpignan?

          • mezeena10 2 Dicembre 2014, 15:27

            come ho detto gia a un altro 5 partite su 7 da titolare, non mi pare giochi poco..
            per inciso, delle 5 ne ho viste 4..

        • western-province 2 Dicembre 2014, 10:42

          traduzione di skill==>abilità
          io non capisco come possa essere considerata una skill il non essere un gran difensore 🙂

          il gioco tattico al piede è sicuramente un aspetto fondamentale per un MA, ma non mi sembra che Allan sia così inferiore ai vari Haimona e Padovani

          la precisione nei piazzati è il problema più grosso (a meno che non hai Mezzosoldo che gioca a estremo)

          per il resto mi sembra che Allan le skill per giocare 10 ce le abbia tutte

          ultima cosa: a me Padovani piace parecchio ma deve ancora dimostrare di valere più di Allan

          • Camoto 2 Dicembre 2014, 18:21

            Forse a parte adg nessuno ha capito quello che ho scritto.. il fatto di saper difendere è un vantaggio senza dubbio ma non è così indispensabile come per un primo centro. Dei nomi che ho portato nessuno come giocatore è migliore di Allan solo che hanno più attitudine nel fare quello che un MA deve fare ovvero aprire il gioco, lo dice il nome del ruolo stesso. Poi io l ho visto solo con l’ Italia se quando gioca col Perpignan ai suoi compagni di reparto il pallone arriva questo non lo posso dire. Il mio preferito degli ultimi anni per intenderci è Bocchino, non so se era il più adatto per l’ Italia dove forse è meglio avere qualcuno che faccia ordine e non inventi.

          • Camoto 2 Dicembre 2014, 18:24

            Se poi qualcuno mi spiega perché ritiene Allan più adatto mi spieghi. Imparare mi piace visto che a parte 3 allenamenti che mi sono costati 2 fratture non ho mai giocato….

          • mezeena10 2 Dicembre 2014, 21:05

            pochi dubbi a riguardo..

          • San Isidro 2 Dicembre 2014, 23:14

            ammazza Camoto, tre allenamenti e due fratture e che sfiga!
            comunque la lista delle aperture gestite male in questi ultimi anni comincia a farsi lunga: Bocchino, Di Bernardo e Allan (anche se per lui ho ancora speranze, mi auguro di vederlo nel gruppo del prossimo 6N)…

          • Camoto 2 Dicembre 2014, 23:44

            Be c è di bello che per quella al polso ho preso mille euro dall’ assicurazione sul lavoro il che mi rende come compenso al minuto il rugbista più pagato di Italia…
            Comunque avevo provato con degli old ed ero l unico under 35 il che rende tutto più imbarazzante

  25. HumptyDumpty 2 Dicembre 2014, 08:35

    “J’avais l’ambition de progresser dans mon jeu au pied et ma capacite’ a gerer une rencontre. En enchainant les matchs, je sens que ca porte ses fruits. Je me sens plus en confiance”. Penso che la sua delusione e frustrazione sia stata quella di non aver avuto la possibilita’ di far vedere a Brunel i miglioramenti dall’anno scorso.

    • HumptyDumpty 2 Dicembre 2014, 08:39

      AdG perche’ bisogna fare la voce grossa? Non c’e’ peggior sordo di chi non vuol sentire.

    • HumptyDumpty 2 Dicembre 2014, 08:41

      Il pezzo virgolettato e’ tratto dall’intervista di Tommaso al Midi Olympique.

  26. mezeena10 2 Dicembre 2014, 15:28

    Allan è un 10 punto! buono pure!

  27. Danthegun 2 Dicembre 2014, 16:55

    Sono un pò preoccupato di chi cerca sempre di vedere i giocatori in un altro ruolo. Allan lo abbiamo cercato per fare il MA è ora c’è chi lo propone centro o MM. Piano, piano. Il ragazzo ha comunque solo 21 anni e già ha abilità migliori di molti suoi coetanei o di giocatori con più esperienza. Smettere di lavorare su di lui come MA e convertirlo ad un altro ruolo vorrebbe dire perdere l’ennesima occasione di avere in nazionale un mediano di mischia all’altezza del gioco internazionale. Lo stesso errore lo abbiamo fatto con Ambrosini, chiamato proprio per giocare a 10 e ora utilizzato come 9.
    Mi stupisce anche la presunzione dell’Italia, cha ha sempre avuto problemi a 10 che si permette di mettere in discussione giocatori che giocavano o giocano MA in Australia o Francia e in Italia non sono invece all’altezza del ruolo. Manco avessimo a disposizione solo dei Carter.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Lamaro: “Volevamo e vogliamo vincere adesso, non domani o dopodomani”

Il capitano ha spiegato la mentalità che ha guidato lui e gli Azzurri nel corso dell'ultimo Sei Nazioni

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale