Dogi, Zatta conferma: Benetton pronta a lasciare il posto in Celtic

Intanto, verranno costituiti i comitati per le serie inferiori. E si pensa all’esordio

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Thunderstruck 26 Novembre 2014, 11:18

    Francamente mi sembra una banalità.
    I Dogi sono un progetto comune, tecnicamente e finanziariamente.
    Giusto che Zatta precisi, ma nessuno pensava che, con l’eventuale nascita dei Dogi, Treviso rimanesse in CL…

  2. soa 26 Novembre 2014, 11:19

    Bene, le cose si muovono. Ad ogni modo senza copertura finanziaria non si va da nessuna parte. In caso di partita esibizione confermo sin d’ora la mia presenza.

    • gsp 26 Novembre 2014, 11:49

      Hai ragione @soa, il problema é sempre il solito. Chi paga, e perché? E di conseguenza, dove si gioca?

      • soa 26 Novembre 2014, 12:01

        I perché sono molti: si va dalla semplice passione fino ad un ritorno come sponsor per una squadra che avrà un bacino potenziale non da poco.
        Credo che la questione stadio si a da affrontare con lucidità. Non credo che si giocherà a Treviso, almeno non sempre. Qui si parla di una squadra che dovrebbe unire tutte le piazze venete e, quindi, con un numero di spettatori consistente. Solo per il derby day eravamo 5000 e a Treviso la media è sui 4000 per la celtic league (se non sbaglio). Il che vuol dire almeno 9k spettatori potenziali: aggiungici il fatto che una franchigia regionale avrebbe il suo appeal e riuscirebbe ad intercettare anche un pubblico più vasto e che si giocherebbe contro squadre di grande spessore.
        Insomma, per un Dogi – Leinster il Monigo sarebbe inadeguato, idem il Battaglini. La soluzione più semplice sarebbe giocare a Padova, non fosse altro che è a mezz’ora di strada da Rovigo, Treviso, Venezia e Vicenza.
        Senza contare che più spettatori vogliono dire più soldi per biglietti e più visibilità e quindi anche più sponsor. Ogni tanto sarebbe bello si giocasse pure a Treviso e a Rovigo, ma questo non so se sia permesso dai regolamenti e, se sì, in che termini.

        • Stefo 26 Novembre 2014, 12:15

          Ora ti faccio un esempio di un contratto di sponsorship ritenuto tra i migliori (piu’ alti) in Premier:
          Allianz-Saracens: 8 milioni di sterline (10.1 milioni di euro arrotondando in eccesso al cambio di oggi) in 6 anni (cioe’ spalmati su 6 anni) con icnluso il naming right dello stadio.
          Saracens non il Pincopallino RFC.
          Quanto pensi soa possano oggettivamente tirare su di sponsorizzazioni i Dogi?

          • soa 26 Novembre 2014, 12:23

            Sinceramente non lo so quanto potranno tirar su. Riuscissero a prendere complessivamente 1,5-2 mln l’anno sarei contento. Al momento mi pare evidente che non si possa prescindere da un impegno diretto dei singoli presidenti (su tutti Rovigo e Treviso) e della FIR. Chiaro che l’obiettivo è quello di ottenere dagli sponsor più soldi possibili.

          • Hullalla 26 Novembre 2014, 16:54

            Quanto possono oggetivamente tirare su di sponsorizzazioni?
            Non lo so e non e’ il mio lavoro, ma “oggettivamente” piu’ di Treviso da sola.
            E anche delle Zebre, cosi’ ad occhio e croce 😉

        • DaniS 26 Novembre 2014, 12:18

          Secondo me vi fasciate la testa per niente 🙂

          Aspettate di leggere lo statuto prima di tutto.
          Secondo, per ora si parla solo di organizzazione di partite evento = work in progress.

          Non siate sempre i soliti disfattisti, fateli lavorare in pace. A me sembra si stiano muovendo nel migliore dei modi, con calma e un passo dopo l’altro.

          Stadio e soldi sinceramente non sarebbero chissá quale problema. Se si arrivasse alla fine di questi 3/4 anni ad avere i Dogi in Celtic, stai certo che ci sarebbe un tale entusiasmo (che dovrá essere alimentato nel frattempo proprio da queste partite evento ed altre iniziative) che gli sponsors non mancherabbero.

          Per lo stadio: meglio un Monigo pieno che “Bon regá, non abbiamo gli stadi..non se ne fa nulla”.

          • gsp 26 Novembre 2014, 13:18

            Dani, non é questions di essere disfattisti, ma di risolvere problemi che giá si sono presentati in passato.

            Di franchigie con tanti fiancheggiatori e pochi finanziatori ce ne sono state e sono finite male. Chi ci metre I soldi?

            Poi é inutile non confondere sponsor e finanziatori, come viene fatto anche per Treviso di oggi. Se firmi in accordo con la FIR e t’impegni a mettere x, quelli devi metterli anche se lo sponsor viene meno. Sono reaponsabilitá grosse che fanno fallire entitá tutto sommato piccole come i club.

        • Hullalla 26 Novembre 2014, 16:50

          Munster gioca a volte a Cork, a volte a Limerik…

  3. Alberto da Giussano 26 Novembre 2014, 11:30

    Se il primo risultato è l’ufficializzazione del fatto che finisce l’impegno dei Benetton per la celtic league….. direi che si può far meglio.

    • Thunderstruck 26 Novembre 2014, 11:39

      Benetton non è l’albero della cuccagna. E senza le (giuste) sovvenzioni federali, quell’impegno sarebbe già finito. Se dovessero nascere ‘sti benedetti Dogi, è ovvio che si porterebbe avanti una causa comune senza mantenere in vita un Treviso tecnicamente cannibalizzato e economicamente ridimensionato che facesse la vittima sacrificale della Celtic…
      Ci son da fare scelte. Esse prevedono privilegi ma anche rinunce.

    • piotor 26 Novembre 2014, 11:49

      Il mecenatismo sportivo e’ finito da un pezzo e Tv/Benetton non sono eccezione. Prima o poi verra’ staccata la spina ed e’ bene che ci sia un’alternativa di livello prima di perdere l’unica risorsa/ know how di qualita’ che c’e’ nel mondo rugbystico Italiano.

    • Rabbidaniel 26 Novembre 2014, 11:51

      Tutto si può dire dei Benetton, tranne che non ci abbiano messo tanto del loro in tanti anni di rugby. E vorrei sapere chi in Italia ha dato di più. Aggiungo, quanti vorrebbero avere una Ghirada.

    • western-province 26 Novembre 2014, 12:15

      nessuno vieta che Benetton possa diventare finanziatore del progetto Dogi, che da un punto di vista economico può avere un ritorno decisamente superiore a essere sponsor di Treviso
      Per gli stadi credo che l’ideale sarebbe girare le varie città venete in funzione del pubblico atteso (almeno Treviso-Padova-Rovigo-Venezia)

      • PedemontanaRugby 26 Novembre 2014, 15:57

        In realtà la differenza sta tra l’essere finanziatore del progetto Dogi e l’essere proprietario di Treviso. Purtroppo.

  4. Enrico Daniele 26 Novembre 2014, 11:39

    Facile prevedere uno stadio esaurito alla prima dei Dogi (Monigo, Plebiscito o Battaglini che sia!)…mi spiace per quelli che uno stadio così non ce l’hanno…

    • Thunderstruck 26 Novembre 2014, 11:43

      Se ti riferisci a moglianesi o sandonatesi, non credo sarebbe un peso così grande spostarsi di pochi km per seguire una squadra di CL per la quale, ovviamente, tiferebbero.

      • soa 26 Novembre 2014, 11:53

        Alla luce delle polemiche di ieri sulle sedi del mondiale, credo si riferisca più a Calvisano.

        • Thunderstruck 26 Novembre 2014, 12:07

          Qualora fosse così, non capisco cosa c’entri sfottere Calvisano in un tema riguardante altro…
          Entro sei mesi il Peroni raddoppierà la capienza arrivando (finalmente) alla fatidica e necessaria soglia dei 5000 posti. Ciò non lo farà certo diventare il Battaglini o altri, ma almeno sarà più adeguato a certi eventi.
          Mi sembrerebbe un fatto di cui compiacersi (in generale) e non da irridere.

  5. Frank69 26 Novembre 2014, 11:51

    Mi sarei stupito fortemente di un commento diverso…
    La cosa fastidiosa è che cerca di dissimulare la sua partigianeria, con alcune affermazioni e considerazioni neutrali di pura facciata, ma ogni volta che c’è da colpire Tv, sempre in punta di fioretto, ci mancherebbe, non riesce proprio a trattenersi…
    Ma cosa vuole che dicesse Zatta…mi sembra ovvio che se l’obiettivo è quello di avere quale ultima e più visibile espressione di un progetto, che mi auguro appunto abbia un respiro molto più ampio, la nascita di una franchigia che possa competere in Celtic, prima di tutto è necessario che chi è già impegnato sia disposto a lasciare il suo posto…non mi sembra che abbia detto che la famiglia Benetton si disimpegna completamente dal rugby…certo, stiamo parlando del sesso degli angeli…ma se poi i Dogi nascessero sul serio e la famiglia Benetton rimanesse come main sponsor…versando magari un paio di milioncini… Forse non potrò godere tanto…certo è che se succedesse molti finirebbero in ospedale per versamento eccesivo di bile…
    Ma quanto vi rode che in veneto ci sia stao qualcuno che ha messo di tasca sua tanti soldi e che ancora in parte continua a metterli…brutta malattia l’invidia, ma si può provare a curarla…

    • Hullalla 26 Novembre 2014, 16:59

      Tra l’altro la maggior parte dei commentatori, dopo aver subissato di critiche la FIR che guarda solo all’alto livello e non si cura per nulla della base, continua a parlare dei sldi (per l’alto livello della franchigia) e non ha speso nemmeno una riga per commentare gli acocordi che comprendono coordinamento delle linee guida dei settori giovanili, formazione di allenatori, formazione di arbtri, dirigenti eccetera. Tutte cose fondamentali quanto meno alla pari con “quanti milioni???” per la prima squadra.

      • Hullalla 26 Novembre 2014, 17:44

        Se si vuole fare (finalmente) una “vera” franchigia, facendo sistema col territorio circostante.

  6. Frank69 26 Novembre 2014, 11:58

    Aggiungo…son sicuro che non accadrà…ma se per sbaglio o scherzo divino, anche quest’anno Benetton dovesse arrivare davanti alle Zebre…io spero che tutti quelli che hanno sparato a zero su Munari e dirigenza Benetton, abbiano lo stesso coraggio di sparare a zero sulla dirigenza Zebre e FIR chiedendo in massa le dimissioni…perchè se Treviso ha dovuto rifondare in piena emergenze e con tempi strettissimi una squadra, per le Zebre al contrario questo doveva essere l’anno del salto di qulità…staremo a vedere se i soldi della federazione sono stati spesi bene in quel di Parma, visto che a Treviso, a detta di molti, ce li siamo bevuti in prosecco…

    • Hullalla 26 Novembre 2014, 17:01

      Mi sembra che non ci sia nessuno (ma proprio nessuno) che non abbia sparato a zero sulla dirigenza delle Zebre e soprattutto sulla collegata dirigenza FIR che ha messo in piedi le Zebre in quel modo meschino e raffazzonato…

      • Frank69 26 Novembre 2014, 19:29

        bhe “proprio nessuno” non direi, qualcuno che prova a difenderli e spara a zero sugli altri c’è…sono pochi, ma ci sono….

  7. Stefo 26 Novembre 2014, 11:59

    L’avevano gia’ detto alla riunione non serviva ripeterlo…il punto resta lo stesso: una selezione che faccia qualche partita evento non e’ cosi’ impossibile da rimettere in piedi, l’unico limite e’ se giochi nelle finestre internazionali i Nazionali non li hai, altra cosa e’ una franchigia celtica…possono anche ripetere che nel caso si fanno da parte ma finche’ non dicono come la si finanzia c’e’ poco da dire.

  8. Ricky1966 26 Novembre 2014, 12:09

    Beh in effetti il progetto primaverile dei Dogi era proprio quello di una franchigia Veneta in C.L. che sostituisse la Benetton e che potesse contare su di una forza finanziaria valida. Ora occorre capire una serie di cose, primo quanti sponsors si possono trovare, in altri tempi, quando il Veneto era il 25% dell’italico Pil si sarebbero trovate più risorse, ora è più difficile ma occorrerebbe sapere la Regione in che termini darà il suo appoggio. Secondo, sarà la FIR pronta a capire cosa occorre realmente perché il gioco funzioni? Terzo la struttura dovrebbe essere “diagonale” cioè sia verticale che orizzontale, i tecnici, ma soprattutto i giocatori dovrebbero potersi spostare sia di categoria, sia nella categoria,certamente occorre studiare non solo bene ma benissimo la questione. Se i Dogi C.L. chiamano Pinco dal Petrarca e Pallino dal Rovigo, ovviamente o si da la possibilità di rimpiazzare i giocatori a cascata verso il basso o si spostano i matches che interessano le due. Per l’orizzontalità penserei a giocatori di pari categoria ma di altro girone (ove presente) ma è già più complicato. Infine cercherei un sistema per quanto possibile, simile, ai draft americani, privilegi di scelta inversi rispetto al piazzamento (sempre per quanto possibile) l’ultimo sceglie per primo o a parità di ingaggi diritto di prelazione. Certo capisco già le obiezioni, e ci mancherebbe che non ce ne fossero, ma diciamo che queste mie righe potrebbero essere un’inizio di discussione. Finisco con la questione stadio per la C.L., se oltre all’A.S.D. ci sarà una società professionistica, questa potrebbe pensare ad uno “stadio liquido” cioè prendere in gestione tutte le strutture che possano offrire i requisiti per la C.L. e spostarsi (spiegando al Board che è una scelta ottimale per coinvolgere il territorio); questa soluzione potrebbe lanciare i W.E. rugbistici per esempio come il W.E. di Eccellente. Bon de bojade ge no dite anca masa…

  9. Gigi da Dolo – Ve 26 Novembre 2014, 12:37

    MI pare che il problema fondamentate sia stato visto in parte, mi spiego meglio.
    Si trovare i finanziamenti, ma chi comanda?
    Chi / quale squadra propone i progetti, le direttive?
    E’ anche questo una questione fondamentale ! ! !
    Vedremo lo statuto.
    Sarò ben contento di tifare Dogi, anche se sono perplesso sul modo fin’ora adottato.

  10. Katmandu 26 Novembre 2014, 12:56

    Son parole sagge e giuste nel bene comune, io (sará per indole o che altro) non ci credo, i problemi, soprattutto perché si vociferava che alle sosietà questo progetto non deve costare nulla in termini di pecunia, son tanti a partire dalla reperibilità dei fondi, il problema come sottolineava prima qualcuno che i sarries han un appeel i Dogi ne han uno differente, meno internazionale e più radicato sul territorio, il problema é appunto questo, non ce lo raccontano da oggi ma da un po il veneto ha problemi e tirare fuori 4-6 milioni di euro all’anno, escluso contributo fir, non é poco

  11. massimo1 26 Novembre 2014, 13:21

    Lo stadio ideale per i dogi e’ il plebiscito centrale per tutti, con le partite amichevoli e di preparazione a rovigo e treviso. FORZA DOGI!!!

  12. aiabasta 26 Novembre 2014, 13:56

    vero che bisogna aspettare il business plan per poter parlare, ma le potenzialità economiche ci sono tutte.
    sabato a Padova c’erano 30mila spettatori per gli springboks, sponsor con interessi nel mercato anglosassone come lo stesso Benetton è (non sono convinto che i soldi investiti nel rugby dalla famiglia siano proprio tutti a fondo perduto) non credo si faccia fatica a trovarli.
    paradossalmente l’ostacolo più grosso per me sono i diversi campanili, ma l’approvazione a larga maggioranza dello statuto è sicuramente un buon segno.
    per esempio il fatto di che il Valsugana sia tra le società che hanno accettato con riserva è significativo, perché è una realtà che ha investito e investe molto, perciò presumo si stiano chiedendo cosa gli tornerà in tasca (in tutti i sensi) da questa franchigia.

  13. maz74 26 Novembre 2014, 14:23

    Sembra che si vada sulla strada giusta e le parole di Zatta hanno un peso notevole, dal momento che per la prima volta Treviso si equipara alle altre venete e non è una cosa da poco.
    E’ la strada che dovrebbero intraprendere anche Viadana e Calvisano inglobando le Zebre e creare una franchigia lombardo-emiliana e che poi doveva essere il motore degli Aironi, ma che la stupidità dei locali non ha permesso di nascere.
    Se si fosse fatto il matrimonio, oggi parleremo ancora di Aironi e molto probabilmente non si sarebbero buttati i primi 4 anni di celtic.

    • Marte_ 26 Novembre 2014, 18:56

      se andasse a buon fine in Veneto magari si metteranno d’accordo pure i lombardoemiliani? dubito ma sarebbe auspicabile

      • Meridion 27 Novembre 2014, 10:23

        Ma magari secondo me doveva essere cosi sin da principio in linea teorica 3 franchige rappresentanti delle 3 zone più rugbystiche Veneto, Lombardo-Emilia, Lazio-Abruzzo-Benevento, cioè i vecchi Dogi, Zebre e Lupi , in Italia ci complichiamo sempre la vita

  14. nespo 26 Novembre 2014, 19:33

    Bisognerà superare l’ostacolo Marchetto & C (G?) con la cordata anti Dogi che, sembra, riscuota consensi. Entro max 10gg dovrebbero uscire altre news al riguardo.

  15. Maurez 26 Novembre 2014, 20:40

    A questo punto che si faccia una franchigia del centro-Sud
    “i Lupi” cosi il triangolo si conclude.
    Zebre Dogi e i Lupi!..Per chi conosce bene questo sport,
    sa’ di cosa sto parlando

    • Hullalla 26 Novembre 2014, 22:40

      Gia’.
      Gira gira…

    • Meridion 27 Novembre 2014, 10:25

      più che si faccia si pensi a..modificare le Zebre e progettare i Lupi per tempi migliori al momento gira gira NON girano soldi però

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione

item-thumbnail

Benetton, Fekitoa: “Da adesso dobbiamo vincerle tutte. Crediamo nei playoff e nella Challenge”

Il centro biancoverde: "Aver perso con gli Scarlets ci ha complicato le cose"

item-thumbnail

URC: la preview di Scarlets-Benetton

La franchigia veneta vuole tornare alla vittoria dopo due sconfitte con Leinster e Glasgow Warriors

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la trasferta in casa degli Scarlets

Torna Rhyno Smith, Lorenzo Cannone titolare da numero 8. A disposizione ci sono Zuliani, Garbisi e Marin

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Gli Scarlets sono pericolosi. Sto valutando le possibilità di formazione”

La sfida ai Gallesi con qualche possibile rebus nel XV iniziale e nelle scelte per la panchina