Test-match, fatta l’Italia per il Sudafrica: l’unica novità è Vunisa

La Banda Brunel non cambia: Simone Favaro non ce la fa a recuperare, al suo posto debutta il terza linea delle Zebre

COMMENTI DEI LETTORI
  1. rugbirrista 20 Novembre 2014, 14:36

    Come volevasi dimostrare…
    Proprio la partita meno adatta per non evere Favaro… ma almeno questo forse non è colpa di Brunello.

    • try 20 Novembre 2014, 14:44

      si ma per far fare il caps a Vunisa non potevi togliere Zanni o Parisse, quindo Favaro ha preso una botta al collo…
      Che comunque a rigor di logica Minto doveva andare titolare e Vunisa partire dalla pancina…
      misteri della fir…

  2. jock 20 Novembre 2014, 14:36

    E quindi Vunisa mette i kg in campo e becca il cap. In bocca al lupo.

    • And 20 Novembre 2014, 16:24

      scusa c’era il timore che le Fiji ce lo soffiassero?

      • jock 20 Novembre 2014, 17:13

        Non ho capito, scusa.

        • And 20 Novembre 2014, 21:03

          E’ quello che hai insinuato, nn penso le Fiji abbiano bisogno di Vunisa, e nemmeno noi s’e’ x questo, ma messi come siam messi..

          • jock 20 Novembre 2014, 21:17

            Non mi risulta di avere insinuato nulla, sopratutto non insinuo mai, dico o non dico. Cerco di essere più chiaro, @And: Non credo ne abbiamo bisogno nemmeno noi, ma non so valutare la scelta di Brunel, che avrà visto delle cose, presumo, che io non sono in grado di vedere, o abbia prospettive che non riesco a valutare. Personalmente, non lo vedo veloce nè molto capace di attaccare la linea, da buon ball carrier, nè buon placcatore, anche se migliorato, nell’ ultimo anno. Forse JB voleva peso contro i Bokke, non so giudicare, ripeto. Detto questo, il senso del post più sopra era: Spero, comunque, che Brunel ci prenda, perciò in bocca al lupo a Vunisa e agli Azzurri. Esattamente questo, nulla di diverso.

          • malpensante 21 Novembre 2014, 09:38

            Vunisa è un giocatore molto particolare, è molto veloce ma solo se ha spazio per partire, da fermo è lentissimo. Un po’ l’inverso di Haimona che ha invece una bella finta da fermo o quasi, ed è effettivamente lentissimo, ma non nei primi metri. Per quello in una squadra che fa partire Garcia come fosse Bastareaud può sembrare adatto a fare il centro. A volte Vunisa è abulico, e l’abulia dipende molto da quanto e come lo usi oltre che dalla luna. Ha sistemato abbastanza il placcaggio,che prima era disastroso,e gran merito (come per Haimona) credo vada a Cavinato. In sostanza, un discreto flanker che può migliorare e diventare una mina vagante se sfruttato al meglio o, se resta così, limitarsi a oggetto misterioso o peggio, se lo usi in modo sciatto e banale. Avessimo (apprezzassimo e sapessimo utilizzare) tanti Vunisa, tanti Haimona, tanti Venditti, ma anche tanti Muccignat, Filippucci, Toniolatti, ecc., staremmo meglio. In attesa dei Parisse, dei Carter e dei Le Roux, che non nascono per caso.

          • And 21 Novembre 2014, 11:39

            mal in pratica hai detto che Vunisa è un diesel

          • Hullalla 21 Novembre 2014, 12:18

            mal,

            se ci fai caso, Cavinato ha sapientemente costruito alcun buoni schemi per Vunisa che ne esaltano le caratteristiche di corsa sulla media distanza, in modo da sfruttare al meglio le sue caratteristche.

      • San Isidro 20 Novembre 2014, 23:40

        @And, noi di Vunisa non avevamo bisogno a mio avviso, comunque giocando ormai da due anni a livello pro, e anche discretamente, io non ne sarei così certo che le Fiji lo ignorassero…

        • And 21 Novembre 2014, 11:38

          trovami un’altra terza linea da mettere al posto di Vunisa. Spostare Furno a 6?

          • Hullalla 21 Novembre 2014, 12:20

            Barbieri, Mauro, Minto.
            Ne ho trovate tre.

            Comunque puo’ starci anche Vunisa, in questa occasione: non e’ certo una bestemmia come Mauro a mediano di mischia…

          • Back 21 Novembre 2014, 12:30

            Bergamasco

        • And 21 Novembre 2014, 13:36

          Mauro B., ci ho pensato ora. Se Simon Shaw e Brad Thorn hanno giocato Test match alla sua età, perché nn Mauro

          • Hullalla 21 Novembre 2014, 14:09

            Tra l’altro Mauro ormai da un pezzo sta giocando proprio bene.

        • Hullalla 21 Novembre 2014, 14:08

          Anche Seniloli ha debuttato con le Fiji…

  3. Bardamu 20 Novembre 2014, 14:36

    Si sentiva proprio la necessità di Vunisa… una nazionale che di italiano ha ben poco…

  4. Larosa 20 Novembre 2014, 14:38

    Quindi, Vunisa e Haimona a parte, rimandiamo i test al 6N?

    (sono ironico…)

    • try 20 Novembre 2014, 14:41

      hai ragione.
      Da noi si chiamano test, ma noi non testiamo niente.
      Vabbe dai Garcia, Esposito, Ragusi, hanno potuto provare l’emozione di allenarsi con i grandi…

      • Machete 20 Novembre 2014, 14:42

        Garcia ha bisogno di essere testato???

        • try 20 Novembre 2014, 14:45

          no, lui non ha bisogno, ma nemmeno toniolatti se è per questo…

          • San Isidro 20 Novembre 2014, 15:03

            cioè? veramente Toniolatti è tornato dopo oltre due anni nel giro azzurro per le buone prestazioni che ha fatto alle Zebre, ri-testarlo ci stava…ciò detto, avrei voluto rivedere Esposito in uno di questi 3 TM, ma tant’è…

          • try 20 Novembre 2014, 16:05

            forse non mi hai capito. Io credo che nei test match sia comprensibile far fare un minimo di minutaggio a tutti quelli che convochi. Certo non far fare a tutti gli stessi minutaggi con il contagocce, ma dato che non abbiamo dei fuoriclasse tali da far giocare i rincalzi solo se uno dei titolari è infortunato, un test lo devi fare.
            Adesso forse il discorso no vale ad es. per Garcia, conosciamo bene le sue qualità ed ha già una grossa esperienza, ma ad un Esposito piuttosto che a un Ragusi piuttosto che a un Vunisa (senza parlare di Allan), sia opportuna fargli fare almeno uno scampolo di partita.

          • San Isidro 20 Novembre 2014, 16:44

            ok @try, su questo sono d’accordo…penso che ad Allan ed Esposito almeno una presenza in questi TM si poteva far fare, anche facendoli partire dalla panchina…come detto sotto, non mi scandalizzo invece per il mancato impiego di Ragusi, fin dall’inizio trovavo la sua convocazione prematura avendo fatto solo poche partite in Pro 12, il ragazzo ha talento, se continua a far bene con il Treviso, magari se ne riparla per il 6N…

          • try 20 Novembre 2014, 17:19

            ok

  5. Luc@ 20 Novembre 2014, 14:39

    Ma la partita non inizia alle 15?
    Dmax la fa vedere in differita?

    • Paolo 20 Novembre 2014, 14:42

      no, errore nostro. Abbiamo corretto, grazie per la segnalazione

  6. Hullalla 20 Novembre 2014, 14:43

    Peccato per Favaro: mi sarebbe piaciuto vederlo in campo.

    • Hullalla 20 Novembre 2014, 14:45

      Strano che non sia andato in campo dal primo minuto Minto: pensavo che fosse lui la prima riserva in terza…

  7. Sidepass 20 Novembre 2014, 14:48

    Come volevasi dimostrare fuori Minto, e dentro Vunisa a cui bisogna far fare il cap.
    Siamo alle solite, io non ho nulla contro Vunisa anzi ma con tutto il rispetto non è assolutamente a livello di Minto eppure questo si fa l’ ennesima panchina/tribuna e lui parte titolare.
    Diciamo ce la FIR con Minto sta accumulando un gran debito di trattamento, e ne vogliono aggiungere altri a quanto pare.
    Forza Minto!

  8. Francesco.Strano 20 Novembre 2014, 14:56

    Facci una meta minto !!!! E abbasso la FIR

  9. Gigi da Dolo – Ve 20 Novembre 2014, 14:58

    Faccio una provocazione: per me la partita col Sud Africa è inutile e dannosa per noi.
    Perchè è impossibile vincere (magari fossi smentito) ed è facile che qualcuno si faccia male (visto che il rugby è uno sport di contatto).
    Se fossi stato la Fir avrei scelto una nazionale della ns. fascia.
    Premettendo questo, sarei daccordo che ci fossero ulteriori “prove” esempio Masi centro e Mc Lean estremo.
    Campagnaro ala.
    Inserimento nel secondo tempo Ragusi, Esposito, Barbieri (visto che Barbieri è un po’ che non gioca con l’Italia, facendo tornare al club Bortolami)

    • boh 20 Novembre 2014, 15:04

      Gigi, non è la FIR che decide gli abbinamenti delle squadre per i test, ma bensì l’ IRB

    • San Isidro 20 Novembre 2014, 15:12

      @Gigi, è come dice @boh, ancora con la storia che le federazioni si scelgono le partite…
      C’è un calendario dell’IRB fino al 2019, è l’IRB che sceglie i TM, non sono le singole federazioni…al massimo le federazioni possono organizzarsi per TM fuori dalle finestre internazionali, magari l’ultima settimana di Novembre (e infatti in quell’occasione ci saranno Galles-SA e Ingh-Aus)…ad es. a Giugno scorso avevamo in programma solo i TM con Fiji e Samoa, il terzo con il Giappone è stato frutto di un accordo tra la federazione nipponica e la FIR…
      il prossimo anno c’è la RWC, ma tra due anni a Novembre, se ti interessa, affronteremo NZ, SA e un’altra tier 2 da definire…

      • eclipse 20 Novembre 2014, 16:19

        Il problema è anche questo:l’IRB crea un programma di Test Match anni prima,quando a noi sarebbe conveniente disputare ognitanto almeno una partita con squadre tipo Romania,Giappone o Georgia ecc,anche per testare i giovani,che abbiam capito che nei TM non giocheranno quasi mai.

        • San Isidro 20 Novembre 2014, 16:53

          finchè faremo parte delle 6 Nazioni questi TM ci toccano, non è escluso comunque che, se i nostri rendimenti caleranno (mi auguro di no), l’IRB (ora World Rugby) magari ci farà fare solo un test annuale con una nazionale del Rugby Championship…d’altronde il Giappone sta avendo una crescita importante (e ci hanno battuto a Giugno) però loro continuano a fare per lo più test non probanti perchè all’inizio non erano considerati tra i big, può essere che dopo il 2019 comincino a fargli incontrare in modo più frequente nazionali del RC e del 6N…comunque nulla vieta alla FIR di organizzarsi dopo la finestra di Novembre per far fare un TM agli azzurri conrtro Romania, Georgia, ecc…c’è pure da dire che l’Italia Emergenti serve anche a testare i giovani contro queste nazionali minori a Giugno, seppure farei fare a questa nostra rappresentativa almeno un altro test nel corso della stagione e non soltanto la IRB Nations Cup…

          • Capitan Block 20 Novembre 2014, 18:46

            @San Isid(o)ro ….se nei T.M. il non percorso è già segnato almeno pre i prossimi , non credi che la F.I.R. dovrebbe iniziare a cercare più accordi anche con squadre del R.C e con altre “minori” come Georgia Romania magari anche attraverso la formula dello stage ???e se fosse cosi non pensi che dovrebbero in quel caso testare di più i nostri giocatori giovani sopratutto inserendo e motivando quelli che militano nel nostro campionato d ‘ eccellenza ????
            .. Ad maiora

    • Rabbidaniel 20 Novembre 2014, 15:12

      Con tutto il rispetto, puoi farti male anche giocando contro la Georgia o contro la Romania e anche contro la Spagna, proprio perché il rugby è uno sport di contatto.

  10. Frank69 20 Novembre 2014, 15:05

    Lungi da me voler difendere la Fir, ma non ne farei un caso se sabato Minto non gioca titolare…è uno dei giocatori fondamentali per la nazionale e per il club, insieme a Favaro…ma proprio per questo non vale la pena farlo giocare e rischiare in un momento di forma non ottimale…in tutte le partite fin qui giocate, e sottolineo che non sono molte, non è ancora apparso lontanamente vicino alla sua forma migliore…diamogli tempo di mettere minuti in cascina e di ritornare a suoi livelli migliori e poi vedrete che dal campo non lo toglie più nessuno…
    Castrogiovanni, Giraldini, Zanni, Favaro, Minto, Parisse…sono giocatori che non si discutono, ma non per questo devono giocare sempre anche se non stanno bene o non sono in forma…vuol dire voler loro male più che bene…

    • Hullalla 20 Novembre 2014, 15:30

      Allora devo dire che Mauro Bergamasco e’ in forma e da un pezzo sta giocando di nuovo proprio bene.

  11. boh 20 Novembre 2014, 15:06

    Ah dimenticavo Gigi, Onde evitare gli inconvenienti che tu hai evidenziato, sembra che abbiano proposto di sostituire la partita con un incontro di pirilicio….

  12. Alberto da Giussano 20 Novembre 2014, 15:12

    Quindi riassumendo: stadio tutto esurito, 2a quadra del ranking, e noi ….. schieriamo gli emergenti?

    • Frank69 20 Novembre 2014, 15:24

      Se il riferimento è al mio commento…assolutamente no…schieriamo i giocatori più in forma del momento…a mio avviso, e se avete visto gli scampoli di partita giocati dal suo rientro sia col Benetton che con la nazionale non potete non essere d’accordo con me, Minto non è in forma…io infatti mi sono stupito anche che sia stato convocato…purtroppo l’infortunio a Favaro non ci voleva…
      Sia ben chiaro che stravedo per il giocatore, ma proprio per questo e per tutto quello che ha passato, mi auguro che lo gestiscano con saggezza…

  13. LiukMarc 20 Novembre 2014, 15:25

    Non sono stato molto d’accordo con scelte/comportamenti del Brunello questo mese, ma mi sono imposto di non dir nulla. Forza Azzurri, mi spiace non essere nella mia Padova a vederli, provvederò alla tv.

  14. Danthegun 20 Novembre 2014, 15:29

    Poche considerazioni:
    _ Coltello nella piaga Allan. Ancora nessuna spiegazione e davvero non si capisce perchè non poteva stare in panchina al posto di Orquera.
    _ Minto che gioca 7 nel Benetton, con Favaro fuori, non parte titolare per far giocare a 7 Vunisa che nelle Zebre gioca a 8.
    _ Biagi nemmeno in panca, ha avuto senso come convocazione. Non sarebbe stato meglio chiamare Fuser o Cedaro?
    _ I vari Esposito, Ragusi & co. che anche per questo partita non vedranno ne campo ne panchina possono almeno tornare alle loro squadre?

    Scelte che non condivido ma spero in Brunel e comunque sempre forza azzurri!!!

    • Hullalla 20 Novembre 2014, 15:32

      Se ben ricordo, nelle Zebre Vunisa ha giocato piu’ spesso 6 ed e’ passato a 8 con l’infortunio a VanS.

      • Alberto da Giussano 20 Novembre 2014, 15:39

        A Calvisano giocava 8 e nelle Zebre flanker , quando gioca Van s.

        • M. 20 Novembre 2014, 15:45

          a me pare che abbiano spostato VS per far giocare sempre Vunisa 8.

          • malpensante 20 Novembre 2014, 16:01

            Lo metteva 8 in chiusa su introduzione altrui perché a placcare era un disastro e flanker con introduzione propria perché da 8 rimbalzava. E’ molto migliorato, e da 8 ha giocato ultimamente per via dei guai di Van Consonant. E rimbalza. Da flanker è migliorato molto, come ordine e come buchi: resta un giocatore molto interessante ma molto strano e difficile da far rendere. Più strano di F.

    • Machete 20 Novembre 2014, 15:39

      su Allan completamente d’accordo
      MInto ancora non è al 100%…e averlo in panchina e fargli fare25/30 minuti a tutta non mi sembra una cattiva idea….Vunisa gioca a 6 nelle zebre e a 8 solo causa assenza di VS
      Biagi non sta bene…….ma Fuser ancora non lo vedo in nazionale……Cedaro Burnell non lo considera
      Esposito Ragusi & co. li tieni perchè se venerdi o sabato mattina si fa male qualcuno che fai li richiami??

      • try 20 Novembre 2014, 16:20

        e se si fa male un pilone, chi chiami cittadini dall’inghilterra?

        • try 20 Novembre 2014, 16:21

          stessa cosa per un tallonatore e un mediano di mischia

          • Machete 20 Novembre 2014, 16:25

            infatti Citta andava lasciato nel gruppo

    • rude 21 Novembre 2014, 10:58

      Allan non avrebbe mai potuto sedere in panchina perché l’unica certezza che JB ha circa il MA è che Orquera per esperienza ed età è il secondo; quello che nel baseball si chiama rilievo. Il posto dititolare se lo giocheranno Allan e Haimona con quest’ultimo in vantaggio sul primo.

  15. bruto 20 Novembre 2014, 15:30

    vedremo Favaro col collarino?

  16. Giovanni 20 Novembre 2014, 15:36

    Credo che, fatto salvo il rientro di Favaro ed un possibile inserimento in prima linea al posto di Aguero, sarà questa la formazione che vedremo sia al 6N che al mondiale. Mi auguro vivamente di venir smentito dai fatti, ma non sono troppo ottimista per l’anno a venire.

  17. M. 20 Novembre 2014, 15:50

    Boh ma perché dubitare di FAvaro semirotto? Se volevano dare il cap a Vunisa bastava metterlo gli ultimi 5 minuti dalla panca. A volte mi sembra si esageri un po’…

  18. Rabbidaniel 20 Novembre 2014, 15:52

    “The accuracy and attitude of the Springbok forward performance will determine the margin of victory over Italy this Saturday”
    http://www.sarugbymag.co.za/blog/details/coenie-and-co-must-crush-italy

    • Sidepass 20 Novembre 2014, 16:05

      Vengono con tutta l’ intenzione di asfaltarci.
      Comunque su questo punto (forse solo questo) “Meyer has picked a starting XV that can physically overpower its Italian counterparts” staremo a vedere.

  19. San Isidro 20 Novembre 2014, 16:32

    Si doveva dare il cap a Vunisa ed è arrivata l’occasione…nulla contro il giocatore fijano, che alle Zebre da due anni si sta facendo valere e sono sicuro che mostrerà altrettanto impegno anche in azzurro, ma come la penso sulle equiparazioni l’ho scritto più volte, lo stesso discorso lo faccio anche per Haimona, seppure debbo dire che ci hanno azzeccato perchè in questi primi due TM ha giocato molto bene…
    Per il resto, formazione per lo più identica a quella di Zena, non riesco a capire quest’ostinazione di McLean all’ala, che sa giocarci per carità, ma a 15 sa fare molto meglio e mi pare che a Sale lo stia dimostrando…Gori non sta brillando, ma è la prima scelta che abbiamo, mettere da subito Palazzani contro i Boks sarebbe stato azzardato, purtroppo la situazione dei 9 nell’alto livello italiano è drammatica…Vunisa fin da subito può starci, Minto non è ancora al massimo dei suoi livelli, farlo partire dalla panchina non mi sembra uno scandalo…Biagi evidentemente ancora non si è ripreso dai suoi acciacchi, Quintino contro i Pumas l’ho visto abbastanza cotto, l’avrei magari fatto rifiatare in panchina e avrei messo dentro, almeno per un tempo, l’esperienza di Bortolami…tra le riserve continuo ad essere contento per la riconferma di Toniolatti…
    In questi TM alcune scelte sono state di difficile comprensione, a parte il discorso equiparati, andare in una finestra internazionale solo con 4 piloni è stato un azzardo, 5 avrebbe avuto più senso e CIttadini lo avrei chiamato fisso, non solo per tappare il buco contro le Samoa (in cui ha giocato meno di un quarto d’ora), per non parlare del caso Allan, almeno una volta, anche facendolo partire dalla panchina, il ragazzo si poteva provare e mi avrebbe fatto piacere vedere anche Esposito…invece non mi strappo i capelli per il non utilizzo di Garcia, che la passata stagione ha deluso con la maglia della nazionale, e di Ragusi, buon talento, ma la sua chiamata in azzurro mi è sembrata prematura visto che aveva all’attivo soltanto poche partite di Pro 12, eventualmente ne riparliamo dal 6N…
    Comunque mi auguro che i nostri ci stupiscano con una bella prestazione…

    • geo 20 Novembre 2014, 17:02

      Sinceramente credo che di esperimenti ne vedreremo ben pochi fino al mondiale. Brunel ha sempre detto che le partire erano ormai poche per cui andrà (a mio modesto parere) con la formazione che ritiene titolare da qui al mondiale. Credo abbia bisogno di far riprendere confidenza al gruppo il disastro dello scorso anno per cui testare qualcuno diventa difficile.
      Haimona forse gli garantisce maggiore sicurezza sui calci e visto la pochezza del nostro gioco d’attacco lo fa calciare da ogni dove come si è visto nelle ultime partite. Mi sembra che l’impostazione sia grande difesa e prendiamo i punti che possiamo…

    • Larosa 20 Novembre 2014, 17:08

      Tutto giusto, condivido.

    • Capitan Block 20 Novembre 2014, 18:52

      @ San Isid(o)ro No ma scrivile due righe …non essere così lapidario nelle tue disamine …..cerca di essere più favellante e verboso!!!!!!

      • San Isidro 20 Novembre 2014, 18:56

        ahah…illustrissimo pilone di Colleferro, guardi che mi sono anche trattenuto, concordo ad ogni modo con quanto lei dice di sopra…

        • Capitan Block 20 Novembre 2014, 19:53

          @ San Isid(o)ro …..hahahhahah dire a me di essere del Colleferro è come dire a Munari che è astemio …queste eresie letterarie non posson esser tollerate…ahhahahhah Sabato ne pagherai le conseguenze

          • San Isidro 20 Novembre 2014, 20:08

            guarda che sabato vedrai la partita vicino a Carmelo mentre fuma il suo sigaro e ti legge le statistiche di Orquera…

  20. giomarch 20 Novembre 2014, 16:55

    boh, per minto avrei accettato van swalskuissues, ma vunisa…

  21. ermy 20 Novembre 2014, 17:21

    Allucinante! Non tanto per la presenza di Vunisa ( un’altro dei “progetti” del Preside), anche se credo non sia più forte di Minto no? … quanto per aver ancora lasciato fuori Esposito e Ragusi per riproporre ancora una volta Toniolatti!
    Una gestione da sbandati…

    • San Isidro 20 Novembre 2014, 17:25

      ermy d’accordo su Esposito, almeno una volta in questi TM poteva essere provato, idem Allan, ma non mi prendere di mira Giulio dai, la riconvocazione in nazionale se l’è riguadagnata dopo buone prestazioni alle Zebre…per Ragusi non ne farei un dramma, ha ancora poca esperienza, se continua a far bene a Treviso magari verrà reinserito nel gruppo del 6N…

      • ermy 20 Novembre 2014, 20:41

        Ma no @San, non c’è l’ho con Giulio… è un bravo giocatore, ma ala in nazionale deve giocare un altro prospetto… lui non ne ha proprio le caratteristiche… non c’è la fa proprio… E poi che genere di investimento è? A questo punto io convoco quello di Calvisano, Di Giulio? Non ricordo il nome… almeno lì c’è materia per il futuro… o sposto Campagnaro e porto in panca Esposito… Mi spiace ma per me non è da Nazionale!

        • Rabbidaniel 20 Novembre 2014, 20:50

          Concordo ermy. Nei test testiamo. O no? O testiamo al mondiale?

        • San Isidro 20 Novembre 2014, 23:12

          ma io sono d’accordo con voi e alcuni giocatori in questa finestra li avrei (ri)provati, su tutti Allan ed Esposito…su Toniolatti sono opinioni, anch’io comunque penso sia un discreto giocatore per il livello celtico e forse non da piani internazionali, ma l’avvio di questa stagione con le Zebre è stato più che positivo, ritestarlo ci stava, alla fine può essere un valido rincalzo in emergenza, io avrei riprovato in azzurro anche Andrea Pratichetti…Di Giulio promette, ma credo che dobbiamo vederlo un pò di più in Eccellenza prima di catapultarlo con la nazionale maggiore, d’altronde in assenza di accademie legate alle franchigie i giovani prospetti dell’Eccellenza devono passare prima per Zebre e Treviso per entrare nei meccanismi dell’alto livello ed, eventualmente, essere presi in considerazione per l’Italrugby…su Ragusi ho fiducia, magari già dal 6N, e chissà dove arriva Padovani…

  22. matteo81 20 Novembre 2014, 17:46

    Tutto questo “Grillismo” contro la FIR e’ stucchevole e non porta a nulla.

    • lexv 20 Novembre 2014, 22:41

      Renzi dixit!

      • Mr Ian 21 Novembre 2014, 08:16

        Hai proprio ragione, noi dobbiamo occupare con dignità il posto che ci spetta, la becerà mediocrità! Mi raccomando domani facciamo partire le ole…

  23. frank 20 Novembre 2014, 17:48

    FIR merla !!

    • Hullalla 21 Novembre 2014, 08:49

      cose belle!

    • giomarch 21 Novembre 2014, 09:23

      AAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGG
      E io che per lavoro mi sto perdendo tutto questo proprio nella mia citta’..
      ..Sara’ il mal d’Africa..
      Complimenti a Roux, forse ha imboccato la strada che fa per lui..credo possa diventare un dirigente di comprovata esperienza..Speriamo che in FIR se ne accorgano, anche se non e’ italiano..

  24. Alberto da Giussano 21 Novembre 2014, 09:36

    Intervista di una pagina sulla Gazzetta di oggi 21 novembre a Samuela Vunisa.
    Personaggio naif, dal quale, forse, qualcosa da imparare, c’è.

    • And 21 Novembre 2014, 11:40

      anticipazioni?

      • Alberto da Giussano 21 Novembre 2014, 11:44

        Il suo piacere di sentirsi italiano. La voglia di partecipare all’evento come uomo prima che come professionista, per ricambiare dell’accoglienza ricevuta.

  25. dogriccio 21 Novembre 2014, 12:27

    il prossimo anno Steyn, poi Van Schalkwyk, poi Barraud, poi Vatubua
    “italiani no buoni par rugby”
    ps. per perdere contro l’argentina B erano buoni anche Padovani e Mbandà, tanto per essere chiari. visto che l’ossatura che ci ha mandato avanti finora l’abbiamo fatta soltanto grazie a Kirwan che ha fatto esordire Parisse (2002, 18 anni), Barbini (2002, 20 anni), Canale (2003, 20 anni), Mirco Bergamasco (2002, 19 anni), Castro (2003, 22 anni), Festuccia (2003, 23 anni), Masi (2003, 22 anni *aveva solo un cap con Mascioletti), Del Fava (2004, 23 anni)
    oltre ad aver confermato Perugini (esordio 2002), Dellapè (esordio 2002), Bortolami (esordio 2001, JK lo nomina capitano a 21 anni)

    • parega 21 Novembre 2014, 13:27

      imbarazzante l’uso di stranieri fatto da noaltri
      se dovessimo fare l’elenco dal 2000 a oggi verrebbero fuori tante squadre di stranieri da fare una decina di squadre e piu’

    • Alberto da Giussano 21 Novembre 2014, 13:28

      Di quelli che hai nominato, hanno giocato in tre con l’Argentina. Un’ossatura un po’ scarsina.

      • dogriccio 21 Novembre 2014, 16:44

        12 anni sono tanti nella carriera di uno sportivo anche per chi fa commenti forzatamente di parte.
        detto questo sempre in 12 anni 592 caps (105 parisse, 86 canale, 15 barbini, 89 mirco, 105 castro, 54 festuccia, 84 masi, 54 del fava) si strumentalizzano molto peggio..

        • Alberto da Giussano 21 Novembre 2014, 18:03

          Meglio commenti forzatamente di parte che dire stupidaggini forzatamente libere.

          • dogriccio 22 Novembre 2014, 02:27

            tipico atteggiamento da regime: tutto quello che è contrario al diktat è “stupidaggine”. grazie.
            continuo a credere che un movimento che dopo 12 anni si basa ancora su quei 3 su 15 (col rischio di 5 su 15, visto che Canale e Bergamirco sono nell’orbita Brunel) abbia sbagliato qualcosa in programmazione.

          • Alberto da Giussano 22 Novembre 2014, 07:42

            Scusa ma dire che l’ossatura della nazionale di oggi è rappresentata da quelli che giocvano 11/13 anni fa che cos’è? E’ un affermazione che ha un fondamento?

          • dogriccio 23 Novembre 2014, 10:50

            Scusa ma se io dico “l’ossatura che ci ha mandati avanti finora (dal 2002)”
            e tu mi dici che di quelli che hanno esordito nel 2002 “hanno giocato in 3 con l’Argentina”
            vuoi anche continuare con sto discorso del fondamento?
            io analizzo un decennio, te una partita. e le stupidaggini le dico io…..

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Lamaro: “Volevamo e vogliamo vincere adesso, non domani o dopodomani”

Il capitano ha spiegato la mentalità che ha guidato lui e gli Azzurri nel corso dell'ultimo Sei Nazioni

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale