Cose azzurre: i dolori del giovane Tommaso Allan

L’apertura è tornata al club. Sui “perché” tecnici non discutiamo, ma forse era meglio tenerlo nel gruppo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Alberto da Giussano 20 Novembre 2014, 08:08

    Premesso che anch’io avrei pagto di tasca mia per vedere Allan, 21 anni, italo scozzese, nonni di Padova, segnare all’ultimo minuto, a Padova, il drop della vittoria sul SAF dopo averli schiacciati per 10 minuti nei loro 22.
    Ma siccome i sogni belli non si avverano mai, per definizione, limitiamoci a considerare la realtà. Allan è arrivato alla convocazione con Haimona. Negli allenamenti tutti e due hanno calciato, tutti e due hanno partecipato alle azioni simulate, tutti e due hanno mostrato se stessi all’allenatore.
    Brunel ha scelto Haimona ed ha avuto ragione. Punto.
    Haimona è un prodotto della programmazione Fir, al quale, io per primo, pur avendolo visto per un anno intero a Calvisano , non credevo.
    Ma per fortuna in campo ci vanno gli atleti e non le ideologie.
    E come giustamente qualcuno osserva, dal punto di vista della formazione rugbistica, non c’è una gran differenza tra Allan e Haimona.
    Detto questo, che appartiene alle considerazioni tecniche dello Staff azzurro, per quanto ne so io, è stato Allan che ha chiesto di giocare nel club questo fine settimana.

    • Alberto da Giussano 20 Novembre 2014, 08:12

      Aggiungo. Trasferire tutte le nostre aspettative e frustrazioni su questo ragazzo è probabilmento anch’esso sbagliato. La realtà, anche qui, ci parla di un ragazzo che non goca titolare (fisso) in una squadra del D2 francese. E qualche progresso deve comunque farlo.

      • Paolo 20 Novembre 2014, 08:15

        Sì, va bene, ma stiamo parlando dello stesso giocatore a cui un anno fa è stato chiesto di “salvare la patria” (azzurra). E giocava anche meno. Doveva rimanere nel gruppo.
        E no, lui non è affatto contento, ma questo ci sta

        • Alberto da Giussano 20 Novembre 2014, 08:32

          Che non sia contento è giusto, sarebbe grave il contrario. Però se lui ha chiesto di tornare a Perpignan, ha fatto una scelta ben precisa. Che hanno fatto bene d assecondare.

          • Stefo 20 Novembre 2014, 08:35

            Come nell’altro posto in che maniera e’ “Haimona è un prodotto della programmazione Fir”?Se lo son ritrovato li’ altro che programmazione.

          • Alberto da Giussano 20 Novembre 2014, 08:41

            Ok. “programmazione” tra virgolette.

          • Paolo 20 Novembre 2014, 08:42

            No, il fatto è che non ha chiesto per nulla di tornare a Perpignan. Ma non importa

          • Stefo 20 Novembre 2014, 08:43

            No AdG non c’e’ proprio alcuna programmazione con o senza virgolette, se lo son ritrovato li’ e basta…lo hanno equiparato non avendo molto altro su cui lavorare e stanno sculando che sta facendo discretamente.

          • San Isidro 21 Novembre 2014, 02:53

            esatto @Stefo…

        • Gianangelo 20 Novembre 2014, 08:39

          Un anno fa non gli è stato chiesto di “salvare la patria” ma di giocare a 10, dopodiché sappiamo come sono andati i Test con lui in campo. Non avevamo di meglio e così Brunel ci ha provato mentre adesso abbiamo Haimona che dopo 3 mesi di Celtic è parso già pronto.
          Non sappiamo perché è rientrato al club quindi, probabilmente, stiamo cazzeggiando sul niente.
          Qualche anno fa c’era un ragazzo Irlandese che ha preso il posto di un rompipalle con la O’ davanti, tutte le volte che sbagliava un calcio la regia inquadrava la O’ ed un paio di volte la O’, subentratagli, ha risolto la partita. Questo ragazzo però era un campione vero e le pressioni se le è messe sul …. Si chiamava Sexton mi pare, il nostro Allan, vedremo…..

          • balin 20 Novembre 2014, 20:08

            Intervengo qui perché più sotto si parla d’altro, concordo con Il senso del post di Gianangelo, forza Tommaso facci vedere di che pasta sei! Ti aspettiamo al 6N

        • Alberto da Giussano 20 Novembre 2014, 08:46

          Se non lo ha chiesto, non capisco perchè non sia rimasto.

          • Paolo 20 Novembre 2014, 09:15

            che alla fine è quello che ci chiediamo pure noi

          • Hullalla 20 Novembre 2014, 09:17

            Puo’ anche darsi che Brunel sia convinto che per Tommaso sia piu’ utile giocare contro il Pau che stare in tribuna contro il Sudafrica,

          • Thunderstruck 20 Novembre 2014, 09:27

            “Coach, almeno il terzo TM lo gioco io?”
            “Non so Tommy. Avremmo trovato un equilibrio così come siamo ora, in realtà…”
            “Ok. Ma almeno il 2°Tempo mi prova?”
            “Non so Tommy. Avremmo bisogno di conferme, di fissare i ruoli, di peso, di calci precisi perchè ogni punto è oro, di……”
            “Ma scusi, Coach, ma allora cosa ci sto a fare qui?”
            “Ma infatti… E’ ciò che ora mi chiedo anch’io, Tommy…”

    • ginomonza 20 Novembre 2014, 10:24

      Caro AdG il parallelo non è con Haimona ma con Orquera.
      Se c’è uno che non regge la pressione è proprio Orquera che nei momenti decisivi sbaglia.
      Se fossi Alan non RISPONDEREI più ad alcuna convocazione.
      Oggi JB deve rispondere a questa domanda : Perché ? e inchiodarlo alla sedia fino a che non darà una risposta razionale/ragionevole.

      • balin 20 Novembre 2014, 20:10

        Ma cerchiamo di essere un po’ adulti nella vita capita di ben peggio, un giocatore di rugby all’inizio della carriera certe cose non può neanche pensarle

    • boh 20 Novembre 2014, 15:10

      Cero AdG, che come normalizzatore e pilota del pensiero comune, sei imbattibile…

  2. Frank69 20 Novembre 2014, 08:37

    Premesso che è difficile esprimere un’opinione non conoscendo minimamente le motivazioni di tale scelta…almeno io non le conosco…posso solo dire che, vista dal di fuori…sembra che non ci sia alcun progetto…si prende quello che sembra meglio al momento, per poi disconoscere completamente la scelta fatta dopo pochi mesi…se è vero che due indizi non fanno una prova….forse tre….e allora mi ricordo un progetto aperturta con Iannone che passa da una franchigia all’altra, salvo poi non giocare quasi mai in quel ruolo e cadere nel dimenticatoio…arriva il turno del giovanissimo Allan…e quindi di Haimona….al di la della scelta contingente…che magari è indiscutibilmente la migliore….sembra evidente che più di progetto apertura si potrebbe parlare di caos apertura…così si rischia di bruciare anche quel poco che il movimento riesce a fatica a produrre….

  3. Frank69 20 Novembre 2014, 08:41

    e per carità se, ci si accorge che si è fatta una scelta sbagliata, non è che bisogni perseverare….ma due di fila iniziano a suonare come una mancanza di capacità di giudicare…e speriamo che Haimona non sia la terza meteora… Aggiungo…nel frattempo non ci si accorge che anche a MM siam messi male…

  4. M. 20 Novembre 2014, 08:44

    Basta che non sia il novello Gower… Anche lui salvatore della patria e poi siamo andati al mondiale con Bocchino lasciando l’onestissimo Burton a casa.

    Io non discuto le scelte di Brunel, solitamente in termini di scelte di uomini ci azzecca, secondo me Paolo fa bene a porre l’attenzione sul discorso “gestione” umana e tecnica. E qui andremmo lontano perché i “casi” sono tantissimi, per citarne uno Tebaldi. Che a volte ci muoviamo un po’ “emotivamente” in questi momenti mi pare abbastanza evidente. Oppure è banalmente poca attenzione, la stessa che ti fa perdere Botes prima del mondiale aggrappandoti ora a un ragazzo come secondo 9 che avrà 4-5 partite intere nelle gambe a livelli alti.

  5. malpensante 20 Novembre 2014, 08:47

    Indecoroso. Ammesso e non concesso che Allan sia la terza scelta, se ce ne frega niente, mi spieghino perché Orquera in panchina e non a Galway. Se ce ne frega qualcosa, mi spieghino Barbieri a casa e non Vunisa a Galway. Penso siamo al capolinea.

  6. Alberto da Giussano 20 Novembre 2014, 08:51

    @ Stefo, ma qualcuno il merito di aver gestito il cursus honorem a Haimona ( Piacenza, Calvisano, Zebre, Nazionale) ce l’avrà, o è tutto avvenuto per caso?

    • malpensante 20 Novembre 2014, 08:56

      Chi ha messo i soldi per prenderlo da Piacenza. E Cavinato.

      • Alberto da Giussano 20 Novembre 2014, 09:12

        Ok, vero, ma abituati come siamo ( vedi Treviso quest’anno) a dirigenti di rugby che non ne indovinano una nemmeno a puntar loro una colt alla tempia , per una che va in porto, sono contento. Sperando che non sia nè l’unica nè l’ultima.

      • Hullalla 20 Novembre 2014, 19:07

        Tra l’altro Cavinato lo sta usando proprio bene, Vunisa: quando ha visto che nel dritto per diritto per ora si schianta, gli ha creato un paio di schemi dove gli da la possibilita’ di correre (e li’ fa piu’ male…)

    • mezeena10 20 Novembre 2014, 08:58

      infatti tanto caso non è..lo hanno adocchiato a piacenza (guarda caso gli stessi che han preso barraud) e da li han deciso tutta la trafila..
      “prodotto fir” è una definizione errata, è un prodotto di BOP (bay of plenty, NZ)..
      la cosa impressionante del ragazzo è il grande adattamento man mano che il livello sale, mica uno scherzo passare dalla serie A all’ eccellenza poi alla Celtic e infine livello Test, il meglio che il rugby propone! significa che oltre alle skills ha un gran carattere, voglia di lavorare e migliorarsi sempre! in piu con gran serieta a quanto dicono da parma!
      tanto di cappello, estremo rispetto!
      kia kaha kelly!

      • Alberto da Giussano 20 Novembre 2014, 09:05

        La cosa che volevo mettere in evidenza , non sono tanto i meriti Fir, dei quali non è che me ne importi molti, se ci sono o meno, ma che è stata una bella operazione di talent scout.

    • Stefo 20 Novembre 2014, 08:58

      AdG allora hai un concetto di programmazione tutto tuo…

      • Alberto da Giussano 20 Novembre 2014, 09:02

        Questo può essere. Lo dico seriamente. Possiamo dire che qualcuno ha visto più in là del proprio naso?

        • Stefo 20 Novembre 2014, 09:03
          • mezeena10 20 Novembre 2014, 09:18

            Calvinato!

  7. Stefo 20 Novembre 2014, 08:52

    @paolo hai ragione a dire che le motivazioni tecniche non le si puo’ discutere, pero’ sarebbe anche interessante conoscerle e su questo Brunel ad oggi non ha mai spiegato le sue scelte come invece spesso senti fare altrove quando fanno certe scelte. Ti faccio un esempio, hai mai seguito sul sito della IRFU quando danno la formazione?Schmidt (ma anche prima Kidney) nel Q&A sopo tende sempre a spiegare il perche’ dic erte scelte…e’ anche un modo di prendersi la responsabilita’ davanti a pubblico e media delle scelte…io non ricordo questo con l’Italia, anche lo scorso 6N quando c’era lo streaming, nel Q&A si parlava di cose generali ma poche spiegazioni sulle scelte tecniche.

    • mezeena10 20 Novembre 2014, 09:03

      perche forse Stefo quando inizi a far domande “scomode” o che possan mettere in imbarazzo la fir o i suoi dipendenti, rischi di venir bandito dalla corte!
      presumo..
      spero comunque chiedan conto a Brunel almeno dell’ affaire Allan, ci dicano se è scelta tecnica, è acciaccato, lo ha richiesto il Perpignan etc..
      avrei un’ altra versione abbstanza dietrologa ma preferisco tenerla per me, almeno fino alla partita..

      • Alberto da Giussano 20 Novembre 2014, 09:16

        Io credo @ Mez che mettere in difficoltà i quattro gatti che ci sono in FIR è come sparare sulla Crocerossa!
        Sarebbe invece augurabile che Brunel spendesse due parole sul rilascio di Allan e Barbieri e non su quello di Vunisa. Sempre amor della trasparenza, che , come ho già detto altre volte, non è mai troppa.

        • mezeena10 20 Novembre 2014, 09:22

          vero, pero i tifosi, che danno sostegno incondizionato e han digerito fin troppe sconfitte, han diritto di sapere la verita sui giocatori..
          poi scusa, sempre meglio che apprenderla nei giorni successivi dai social networks o peggio tramite parenti mogli fidanzate etc!

          • Mr Ian 20 Novembre 2014, 09:29

            Il nuovo leitmotiv federale è il rinnego della critica, chi c’è oggi si considera il nuovo e chi critica viene tacciato di disfattista. Aspettate prima di giudicare, ma su quale progetto si muovono questo non è dato sapere

          • Thunderstruck 20 Novembre 2014, 09:34

            Sottoscrivo praticamente la totalità dei tuoi commenti di oggi. Sto cominciando a preoccuparmi… 😉

          • mezeena10 20 Novembre 2014, 09:51

            ian gia la parola “progetto” gli fa venire l’ orticaria a quelli! anzi l’ orchite 🙂

        • M. 20 Novembre 2014, 09:28

          Vunisa lo metterà in panca onde equipararlo.

          • gsp 20 Novembre 2014, 09:33

            Anch’io penso ci sia la volontá di dare il cap a Vunisa.

        • sall 20 Novembre 2014, 09:40

          Sparare sulla croce rossa o no, i dirigenti hanno delle responsabilitá e ne devono rispondere. Se poi come tradizione italica dobbiamo volerci bene e regalare i soldi a gente incompetente é un altro discorso.

  8. ermy 20 Novembre 2014, 09:01

    Qui il problema evidente è il solito, la commistione tra gestione della federazione e di un club, le Zebre…
    quindi chi non gioca nel XV del Preside ha meno chance di vedere la nazionale, chi gioca all’estero mentre nelle altre nazioni di seconda fascia ha un titolo di merito qui da noi viene considerato uno che ha rifiutato di seguire l’andazzo…
    Ulteriore vicenda che ci qualifica… e non venite a dirmi che Brunel non è influenzato dal Preside!!!

    • M. 20 Novembre 2014, 09:32

      Beh le Zebre sono della Fir, non è che c’è commistione. Inoltre non ci vedo molto di sbagliato a preferire, a parità di condizione e “forza” (sempre che questo si possa stabilire a priori non dico con esattezza ma con credibile approssimazione) si scelgano prioritariamente quelli che, per tutto l’anno, giocano da noi, con i tecnici celtitici e Fir, che possono essere fatti riposare prima dei test ecc.

      Alla fine anche Munari mi pare fosse dell’opinione che era meglio avere in azzurro giocatori che stavano in Italia (e qunidi il ruolo della Celtic doveva essere quello di tenerli qui e far far loro minutaggio a livelli alti preservandoli in prossimità delle partite) piuttosto che tantissimi all’estero stralogorati.

      • mezeena10 20 Novembre 2014, 09:47

        a priori scegli chi è piu in forma! unica discriminante..
        dovesse esser veramente cosi sarebbe vergognoso! cioe che chi gioca qui abbia una corsia preferenziale! ma inizio a dubitarne anche io, vista soprattutto la gestione dei piloni nelle prime due partite..

        • gsp 20 Novembre 2014, 10:03

          Mez anche tu pensi che aguero e chistolini giocano perché sono delle zebre?

          • malpensante 20 Novembre 2014, 10:12

            Mah. Qualcuno ha visto l’ultima partita di Rizzo? No, tanto per capirci.

          • M. 20 Novembre 2014, 10:37

            Mal, anche vero che però Rizzo usciva da un infortunio lunghetto eh. Vedrai che al 6 nazioni lo portano anche perché Aguero regge 50 min. e De Marchi non mi pare esattamente al supertop.

          • malpensante 20 Novembre 2014, 10:56

            Mica ho detto che è scarso e, con la pellagra che c’è, ce ne fossero. Ma davvero questa storia degli emigrati sembra strapaese. Ha avuto un infortunio tosto, sta riprendendosi, ha messo su una apprezzabile barba da mormone ma dire che è uno scandalo che non ci sia mi sembra del tutto fuori luogo.

          • mezeena10 20 Novembre 2014, 11:57

            inizio a pensare che puo esservi una specie di direttiva si..
            non dico un dictat ma qualcosa che ci va molto vicino..
            inizio a dubitare..poi sai a pensar male etc etc..

          • malpensante 20 Novembre 2014, 12:13

            Mez, io credo invece che siamo allo sbando. Da quando non c’è più il leader maximo è cambiato il film, da Orizzonti di boria a La grande fuga. Tutti fan finta di far qualcosa e avere obbiettivi, in realtà ognuno arraffa al più presto possibile il più possibile. Per me qui siamo al “che fai, mi cacci?” Tutti a sparare sul duce di Calvisano, ma in realtà mai un presidente FIR è stato più debole, più ammaccato e più inabile. Ha coronato il sogno, se lo son votato, annuncia, sentenzia, proclama, e combina un cazzo. Non è capace di suo, ma anche se fosse Mandrake per come ci è arrivato sarebbe ben difficile fare di meglio. Dondi comandava, lui abbozza. Tra lui e Brunel, palle e pelo sullo stomaco sono inversamente proporzionali a peso e massa.

          • Hullalla 20 Novembre 2014, 13:02

            @mez
            Chi pensa male, vive male.

          • malpensante 20 Novembre 2014, 14:43

            Hullalla: ma anche no. 🙂

        • try 20 Novembre 2014, 10:20

          beh a me pare evidente che Brunel sia influenzato dai capocce della fir.
          Non lo era all’inizio, lo è in modo chiaro adesso.
          Vediamo: L’anno scorso si convoca e si strappa alla scozia un certo Allan ventenne e gli si da in mano una squadra allo sbando, che è ridicola nei brack down (estremamente fondamentali in una partita di rugby, più di un MA). Oggi nei 3 test match non gli si trova nemmeno 10 minuti per fargli capire : sei nel gruppo, crediamo ancora in te, ma devi muovere il culo e sudarti quella maglia. No lo si spedisce a casa il mercoledì.
          Poi Castro viene squalificato, si convoca Citta che ha minuti e qualità nelle gambe e lo si rispedisce a casa. Probabilmente adesso i piloni che giocano all’estero, non li vede più sua eminenza…
          Stessa cosa, anzi peggio per Benvenuti, ora diventato talmente scarso da continuare a dire “e ma è involuto (quanto mi sta sul cazzo quella parola)”
          Ma ci sono altri ruoli che lasciano perplessi nella gestione. Esposito (non voglio esagerare con Ragusi) gliela vogliamo far fare una presenza in panchina? oppure Toniolatti è diventato un mostro?

          Vabbe dai vedrete che Garcia e magari Biagi saranno lasciato liberi di tornare al club…

          Ah, gliela vogliamo far fare questa presenza ad Vunisa? Dai che Favaro si è fatto la bua al collo. C’è un posto libero…

          • gsp 20 Novembre 2014, 11:09

            va bene vedere complotti ovunque, ma mi spieghi quale vantaggio hanno i capoccia nel scegliere Catro su Cittadini? quale motivazione per preferire Toniolatti ad Esposito? Morisi e Campagnaro a Benvenuti.

            Su toniolatti ed esposito poi, basta aver guardato le partite. e non e’ neanche una sorpresa per me, perche’ basta dare un po’ di continuita’ a toniolatti e gioca cosi’. non un fenomeno, ma un onestissimo giocatore che cmq ha dimostrato molto di piu’ di altri in quel ruolo.

          • ermy 20 Novembre 2014, 11:25

            Concordo su Toniolatti… non è un’ala, non lo sarà mai, non ha velocità, non è da nazionale… però gioca nelle Zebre!
            Esposito, osannato futuro estremo della nazionale, non gli è all’altezza! Va bene, tutto chiaro!!!

          • try 20 Novembre 2014, 11:26

            infatti quando era a treviso, giocava esposito e non toniolatti…

          • gsp 20 Novembre 2014, 11:41

            try, guarda i risultati e le prestazioni…

          • gsp 20 Novembre 2014, 11:42

            aggiungo, ed infatti quando toniolatti non giocava a treviso non veniva chiamato, esposito si. quindi non si capisce come i complotti funzionino a giorni alterni.

          • Hullalla 20 Novembre 2014, 13:06

            Mah… sia Castro che Citta giocano all’estero: come fai a dire che Citta e’ stato mandto a casa perche’ si da meno spazio a chi gioca all’estero?

            Detto questo, contro l’Argentina Castro e’ stato il nostro primo placcatore (15), pur essendo uscito nel secondo tempo e in chiusa ha “guadagnato” due calci di punizione contro Ayerza: non mi sembra una prestazione scandalosa, no?

            Se Dan Carter giocasse con l’Italia, lo avremmo coperto d’insulti e di “bollito!”…

          • San Isidro 21 Novembre 2014, 03:06

            questo accanimento su Toniolatti non lo capisco e che gioca alle Zebre non c’entra niente…meritava di essere ritestato per il suo positivo inizio di stagione a Parma e basta…poi dispiace anche a me che Esposito non abbia avuto spazio in questi TM, ma lasciamo perdere Giulio per cortesia…

        • M. 20 Novembre 2014, 10:35

          Mez il discorso è semplice: un giocatore che hai qui lo puoi “programmare” anche in funzione azzurra, all’estero il club ragiona solo per il club. Se hai un club della federazione è ovvio che questo programma anche per la nazionale, oltre che per il campionato. E i suoi giocatori sono più “sotto controllo”, allenati anche dai coach azzurri, più facilmente a disposizione anche oltre le finestre ecc. Non mi pare scandaloso che “a parità di condizioni”, sempre che questo sia possibile, si scelga chi gioca nei club nazionali. Oh, ci sono nazionali che manco li convocano quelli che giocano all’estero, non mi pare che la gente si stracci le vesti.

          • mezeena10 20 Novembre 2014, 12:11

            non credo l’ italia sia nella condizione di permettersi di non chiamare chi gioca all’ estero.
            inoltre devi chiamare i migliori, dove giocano è relativo! la gestione dei piloni mi è parsa cervellotica per usare un eufemismo..
            cosa che inizia a farmi dubitare delle scelte, che mi paiono piu o meno condizionate..
            spero di sbagliare!

          • Hullalla 20 Novembre 2014, 13:13

            @mez
            abbiamo tre piloni sinistri (Aguero, De Marchi e Rizzo) e tre piloni destri (Castro, Chistolini e Citta) -tutti in ordine alfabetico, bada bene- che sono pronti e a livello per il mondiale.
            Ce ne sono altri all’orizzonte, ma quelli saranno per il dopo mondiale.
            Dei sei piloni pronti, che li girino come vogliono, non verranno fuori disastri enormi in ogni caso.
            Magari fossimo nelle stesse condizioni (anche come qualita’) in tutti i ruoli! Andremmo al mondiale con fondate possibilita’ di passare il turno.

          • mezeena10 20 Novembre 2014, 14:20

            si e tutti di buon livello, ma stranamente chi gioca di piu o è considerato piu forte non gioca o addirittura sta fuori..

          • Hullalla 20 Novembre 2014, 19:17

            Chi gioca di piu’ o e’ considerato piu’ forte… da te.
            La differenza tra Castro, Cittadini e Chistolini non e’ enorme e a seconda dei pareri personali (e degli stati di forma) c’e’ chi preferisce l’uno e chi l’altro.
            Guarda caso, alla prova dei fatti Castro e’ stato votato da PlanetRugby nel XV della settimana (facendo piu’ placcaggi di Favaro, per capirci..), per cui non si puo’ certo dire che abbia fatto una figuraccia.
            Citta avrebbe fatto ancora meglio? Chi puo’ dirlo… comunque non ci vedo uno scandalo per la scelta di far partire Castro.

          • mezeena10 20 Novembre 2014, 19:25

            ma infatti Castro non è minimamente paragonalbile a Cittadini e Chistolini!
            ma penso che Cittadini sia superiore a Chistolini..
            a sinistra invece malpenso!

  9. Burroughs 20 Novembre 2014, 09:05

    Penso che Brunel, ormai con l’acqua alla gola come CT, si aggrappi, relativamente allo spot numero 10, a chi gli dia nell’immediato più certezze non per il futuro (la programmazione a medio-lungo termine qui da noi non esiste), ma in ottica Sei Nazioni 2015 e RWC 2015.
    Haimona sta offrendo delle prestazioni valide e convincenti, mentre Orquera ha più esperienza rispetto a Tommasino ed una maggior confidenza con il boot.
    Non condivido questo modo di procedere, ma lo posso capire umanamente.
    L’unico aspetto positivo della situazione è che, tutto sommato, ad apertura siamo coperti, mentre lo stesso non si può dire del nove dove siamo sempre in attesa della maturazione definitiva di Gori (se mai ci sarà) e ci affidiamo, in alternativa, ad un altro giocatore che non mi sembra proprio un bel prospetto, almeno in chiave internazionale.

    • valter 20 Novembre 2014, 09:30

      Pienamente d’accordo, soprattutto per quanto hai scritto riguardo al mediano di mischia.

    • M. 20 Novembre 2014, 09:32

      Beh “acqua alla gola” forse è persino ottimistico. Qua sono già puntualmente usciti i nomi dei successori, a poco meno di un anno dal mondiale. Giusto per ravviare lo spirito. E lo facciamo SEMPRE, a tutti i mondiali.

    • gsp 20 Novembre 2014, 09:44

      Eh si abbiamo fatto una marea di caxxate a MM che la metá basta. Ed anche apertura con 3 alle zebre che devono giocare tutti, ed almeno due non nazionabili a Treviso. Tutto alla modica cifra di 11mln.

      Tornando a Brunel, mi sembra giusto chiedergli di spiegare.

      Sul ‘salvatore della patria’ nessuno ha chiesto ad Allan di far altro che giocare e fare il suo meglio. É l’ambiente dei blog e la stampa rugbystica che lo hanno trattato come tale ed oggi se ne lamentano perché l’hanno trattato come ‘Salvatore della patria” o usano l’argomento in modo strumentale.

  10. carlo s 20 Novembre 2014, 09:39

    Capisco poco la polemica relativa ad Allan, Haimona gioca titolare perchè ha dimostrato di essere il migliore in quel ruolo.
    Allan rimane nel gruppo della nazionale. Punto
    Molto di più a me personalmente colpisce l’esclusione dei piloni che giocano in premier, che non trovo giustificata

    • Thunderstruck 20 Novembre 2014, 09:54

      Considera che, per dimostrarlo, avrebbero dovuto avere pari opportunità entrambi. Se facessero fede solo gli allenamenti, oggi Maradona sarebbe o in miniera o al circo…
      Allan rimane idealmente…anzi, virtualmente nel gruppo della Nazionale. Di fatto non c’è e, ad oggi, non esistono nemmeno le premesse perchè ci possa essere in futuro. Almeno finchè il futuro si chiama JB.
      Concordo sui piloni.

  11. mick67 20 Novembre 2014, 09:53

    L’unica cosa che emerge, dalla gestione delle aperture, è che ci sono poche idee e molto confuse. Nessuno ha questionato su un esclusione di un Carter o un Sexton, magari averceli. Se si parla di programmazione a lungo termine, a mio parere giochi Allan, o almeno in panca, che si vinca o meno, altrimenti se si continua a vivere alla giornata, beh allora giochi pure chi decide per Brunell. Non conosco le condizioni di Allan e gli accordi con l’Usap, spero solo che non si bruci un buon MA, a cui nessuno pretende di fare il Carter. Poi Haimona si è dimostrato “buono pe rugby”, ma per il futuro? C’è chi programma ora già per i mondiali del 2019.

  12. try 20 Novembre 2014, 09:57

    vogliamo scommettere quanto dura Haimona? No perchè c’è chi scrive che Brunel ha indovinato la carta Haimona quando in realtà abbiamo sconfitto un brutto Samoa e perso contro una abbordabile Argentina.
    Adesso ditemi se non poteva mettere Allan in panchina in una delle 3 partite. Non sto dicendo Titolare, ma fargli fare 10 minuti in un test match questo si. Anche perchè Orquera non è che sia in forma smagliante.
    Bisogna saper gestire il gruppo e Brunel non lo sta facendo al meglio.

    • Thunderstruck 20 Novembre 2014, 10:13

      Nessuno penso santifichi Haimona come spero nessuno gli gufi contro. Ha oggettivamente giocato 2 buoni match ma certo non gli si può dare ne il merito in toto per la prima vittoria ne imputargli responsabilità sulla seconda sconfitta. Certo, diciamocelo: il ragazzo calcia benino, è estremamente duttile, è forte come un bisonte, ha spesso bucato le linee con qualche iniziativa tutt’altro che lenta e quel calcetto sotto per la meta di Parisse, a mia memoria, in maglia azzurra è un gesto che non ricordo fatto da altri… Detto ciò, Allan l’avrei testato tutta la vita! Ma non 10 minuti… Cosa si può vedere o chiedere ad un ragazzo in 10 minuti?
      Il punto, trovato Haimona, dovrebbe essere quello di trovare come rimpiazzare Orquera in Nazionale e non quello di bruciare un ragazzo preferendogli chiunque…
      Son d’accordo che JB non sia un mago nella gestione del gruppo.

  13. Machete 20 Novembre 2014, 10:05

    il problema per me non è la scelta tra Haimona e Allan…….
    Brunell ha voluto provare il primo…..il quale gli sta dando conferme…..e quindi continua con lui ….giusto ci sta…..
    non capisco lo scegliere come backup Orquera…….non ha assolutamente senso……a meno che esistano davvero delle corsie preferenziali…..

  14. Andrea da Treviso 20 Novembre 2014, 10:09

    A me Allan fuori per scelta tecnica non mi convince! Mi state dicendo che non è pronto o che non è “degno”(maturo di testa) per farsi 10 minuti in tutte e tre le partite!???bisogna farli giocare per farli maturare a costo di fare figuracce, mi ricordo Padovani quando era al mogliano pur avendo un gran talento non avrei scommesso una lira su di lui xché lo vedevo debole di “testa” ma poi nell’ultima stagione è scattato qualcosa (anche in quella prima) e ha dimostrato di avere le p…e!.
    non voglio fare paragoni xché entrambi i nostri due giocatori di cui ho parlato sono ben lontani dall’avere un talento come il suo ma mi ricordo le prime partite in nazionale di Sexton era tutto una capella e non metteva un calcio ma continuavano a farlo giocare è vero che vincevano comunque però lo responsabilizzare no! io credo sia molto pericoloso questo modo di fare prima quasi sente titolare in un torneo importante e sempre in tribuna questo potrebbe diventare un bumerang!

    • Francesco.Strano 20 Novembre 2014, 11:34

      Esatto…la maturazione avviene anche attraverso gli errori !!!!!

  15. Andrea da Treviso 20 Novembre 2014, 10:12

    Scusate gli errori colpa del t9!

  16. ginomonza 20 Novembre 2014, 10:26

    ma perché non fate a Padova uno striscione contro Brunello e tifate SA ?

  17. hooker 20 Novembre 2014, 10:29

    Penso che sarebbe stato più utile far fare minutaggio ad Allan
    Orquera che oramai lo conosciamo molto bene e non ha bisogno di fare esperidnza , lo si mandava a giocare con le Zebre edAllan in pancbimo pronto a subentrare

    • Thunderstruck 20 Novembre 2014, 10:36

      Tutto ovvio e sacrosanto, tranne per colui che decide.
      E non spiega…

  18. try 20 Novembre 2014, 10:47

    e vogliamo parlare della gestione dei MM?
    Ok Gori punto fisso, poi ci mettiamo Tebaldi che gioca benino nelle Zebre (a proposito ha giocato 16 min il 7/11 entrando dalla panchina nella LVCup con gli Ospreys contro i Saracens). Poi lo dimenticano (casualmente quando va all’estero, gioca bene e titolare nella prima parte). Gli si convoca al suo posto Botes che sta giocando bene a Treviso. Poi si rompe e allora si richiama Tebaldi. Poi nei test match di giugno si richiama Tebaldi (che non trova più spazio all’estero e anzi lo vogliono cacciare) e Palazzani (gori infortunato) escludendo Botes.
    Dico io, speriamo che nessun dei MA e MM nazionali, da ora ai mondiali non si facciano male altrimenti…

  19. fracassosandona 20 Novembre 2014, 11:16

    sapete qual’è il vero dramma?
    che mentre il Galles deve scegliere tra Biggar Anscombe e compagnia, l’irlanda tra Madigan Sexton e co., noi abbiamo l’imbarazzo di dover scegliere tra tre MA che non giocherebbero titolari in nessun altro CLUB (non dico nazionale) europeo, nemmeno nei disperatissimi London Welsh…
    e questo è il meglio che siamo riusciti a racimolare andando a “fare la spesa” fuori…

    Marcato era troppo fragile, l’altro troppo leggero quell’altro troppo giovane… alla fine dopo quattro anni torniamo ai mondiali con la solita mediana d’emergenza…

    • Rabbidaniel 20 Novembre 2014, 12:22

      Marcato è il grandissimo rimpianto. L’unico italiano di formazione ad avere numeri per giocare a livello nello spot. Un vero peccato…

      • San Isidro 21 Novembre 2014, 03:11

        e a livello celtico avrebbe meritato di più…

  20. horikazu 20 Novembre 2014, 11:17

    ma per regolamento in premiership e nei due campionati pro francesi chi non gioca in nazionale durante finestra irb (ora world rugby) non deve essere liberato?

    se il ragazzo non gioca, sicuramente hanno dovuto restituirlo. idem per barbieri no?

    • try 20 Novembre 2014, 11:27

      se fosse così come mai non sono tornati nel club la settimana scorsa?

  21. Francesco.Strano 20 Novembre 2014, 11:29

    Forza ALLAN , vaffa FIR

  22. ermy 20 Novembre 2014, 11:32

    Io credo che Brunel non sia più in controllo della situazione… e andare ai mondiali con le solite velleità di passare i quarti con squadre che battono Australia e Sudafrica sia, al momento, pura utopia!
    Ripeto che sarebbe meglio spostare il tutto di 5 anni e dedicarsi con serietà ai mondiali 2019… e ripeto… vuoi mai vedere che così si fa bella figura pure ai prossimi??? Quindi io liquiderei Brunel subito e lavorerei solo in proiezione… Haymona bravo, bravissimo ma a casa sua ( Zebre) e subito responsabilità ai giovani, se si alternano Allan e Padovani non è uno scandalo…
    Ops… c’è un piccolo problema : la serietà!

    • lear 20 Novembre 2014, 11:46

      Perfettamente d’accordo “ermy”, e mi permetto di aggiungere che Brunel è uno dei migliori allenatori al mondo, ma in Italia ha fatto cilecca!! Da persona seria quale è dovrebbe dare le dimissioni, tanto al prossimo 6N, di questo passo non vinceremo mai una partita e figuriamoci al mondiale. La gestione giovani è la più grossa responsabilità che ha. Quindi un allenatore nuovo e programmare il futuro con giovani validi, avrebbe più senso.

      • parega 20 Novembre 2014, 13:08

        @ermy
        mi trovi d’accordo come capita spesso con quello che dici
        anzi d’accordissimo

      • San Isidro 21 Novembre 2014, 03:13

        vabbè, ma Brunel di giovani ne ha lanciati…capisco le critiche, ma un pò di obiettività dai…

    • Thunderstruck 20 Novembre 2014, 11:55

      E’ lo stesso mio pensiero. Fra l’altro con la speranza (pura, banale speranza) di una scossa in positivo col cambio di guardia e responsabilizzando i giocatori in proiezione 2015.
      E’ paradossale, ma il “problema” è che quella vittoria con Samoa ha salvato la baracca…

    • Rabbidaniel 20 Novembre 2014, 12:38

      ermy dovrebbero spiegare perché Allan non l’hanno portato in una franchigia italiana. Se Perpignan ha fatto di tutto per tenerselo ok, altrimenti c’è qualcosa che non quadra. “Seduci” il ragazzo per “soffiarlo” alla Scozia e poi non ci punti forte? Ah senza far notare che quei “pezzenti” di scozzesi si sono allevati in casa 3 aperture più che discrete la più vecchia delle quali è del ’91 🙂

  23. HumptyDumpty 20 Novembre 2014, 11:45

    Ci tengo a precisare che Tommaso ha chiesto di ritornare a Perpignan dopo che ha saputo che non era dentro la squadra contro S.A., anche perche’ si era fatto due settimane e mezzo di palestra e calci, mai allenamenti con la squadra. Sicuramente Brunel dara’ una spiegazione alla stampa, e ovviamente buttera’ m…. sul povero Allan perche’ deve giustificare le sue scelte. Ma sulla gestione di Tommaso ne devono rispondere tante persone, anche il signor Checchinato.

    • malpensante 20 Novembre 2014, 11:51

      Forza Tommaso.

    • Stefo 20 Novembre 2014, 12:00

      Ecco quello degli allenamenti solo palestra e calci e’ interessante…quello che manca e se Brunel abbia parlato e spiegato ad Allan direttamente le scelte e che tipo di futuro a breve termine (cioe’ da qui ai Mondiali inclusi) gli ha prospettato.

      • Rabbidaniel 20 Novembre 2014, 12:31

        Come scritto sotto, che vai ai mondiale col solo Orquera, ultratrentenne, di back-up? Che metti dentro Padovani col rischio di bruciarlo davvero? Aldilà delle promesse, scelte ecc. (e ce ne sarebbe da dire) mi pare una gestione folle (e magari la FIR, se avesse creduto nel giocatore, avrebbe fatto di tutto per portarlo a TV o a Parma. Forse non era possibile, ma non giurerei che hanno fatto il possibile per favorire l’operazione).

        • Stefo 20 Novembre 2014, 12:39

          La gestione Allan lascia perplesso, come altri penso che avere in panchina Orquera e Allan in tribuna o a Perpignan abbia poco senso, Orquera lo si conosce perfettamente ed era anche quello “liberabile” per le Zebre in caso.
          Trovo interessante nel senso di rivelatorio il discorso degli allenamenti, e m;interesse sapere se Brunel ha spiegato qualcosa al ragazzo.

          • Rabbidaniel 20 Novembre 2014, 12:46

            Vero Stefo, penso che HumptyDumpty dica le cose perché ne ha contezza, e questa storia degli allenamenti senza vedere il campo (parrebbe) ha, per me, dell’incredibile. Al contempo un Russell ha giocato titolare contro gli AB. Mah…

          • gsp 20 Novembre 2014, 12:49

            dai Russell ed Allan sono due discorsi completamente diversi.

          • Rabbidaniel 20 Novembre 2014, 12:55

            E perché sono discorsi diversi? Perché lì c’è un percorso e una progettualità? Vero.

          • gsp 20 Novembre 2014, 13:27

            perche’ russell ha fatto minuti su minuti a glasgow, ed anche per via del stretto rapporto di collaborazione tra club e nazionale scozzese, e’ come se il giocatore fosse sotto controllo della nazionale tutti i giorni dell’anno. per Allan non e’ e non puo’ essere cosi’.

            Piu’ facile che lo sia per Padovani.

          • Rabbidaniel 20 Novembre 2014, 14:31

            In questo contesto, mi chiedo se sia stato fatto tutto per portare Allan a TV o a Parma. Forse sì, ma non è stato comunicato bene, forse no. Forse Cavinato ha preferito Padovani, forse a TV hanno preferito l’infornata di stranieri. Forse Perpignan lo considera un giocatore irrinunciabile. Può essere. Insomma, la gestione del “progetto” Allan (perché così ce l’hanno venduta l’anno scorso) è assai fumosa.

          • mezeena10 20 Novembre 2014, 14:34

            ciao Humpty e grazie per la precisazione! ribadisco cio che ho detto, vergognoso sto trattamento!
            addirittura vogliono ingrossarlo oltre a farlo calciare..
            mah! ora spero tanto giochi titolare col Perpignan la prossima partita e faccia spettacolo, 2 mete e tutti i calci dentro!
            forza Tommy!!!

          • gsp 20 Novembre 2014, 19:16

            Rabbi, ma lo sai che questi non sanno gestire un torneo di calcetto. Figurati che casino avranno combinato in estate.

          • gsp 20 Novembre 2014, 19:18

            E mi associo a Mez. Quello é l’unico modo che ha Allan per dimostrare a JB che ha sbagliato.

    • gsp 20 Novembre 2014, 12:09

      Forza Tommaso, la sua occasione verra’ ed il tempo e’ dalla sua parte.

      Su Checchinato, dicci di piu’ HD.

    • Rabbidaniel 20 Novembre 2014, 12:28

      Ne devono rispondere sì, perché il ragazzo ha fatto una scelta ben precisa, vestendo l’azzurro, laddove nell’U20 aveva indossato la maglia scozzese. È evidente che qualcuno gli ha fatto un certo tipo di discorso. Premesso che ognuno si prende le proprie responsabilità (compreso Allan nel scegliere l’Italia), non testare una delle poche alternative a 10 nei TM mi pare folle, visto che Orquera è classe ’81 ed è ampiamente testato. Ai mondiali avrà 34 anni, non dico che è bollito per rispetto per il suo lavoro, ma bisogna andare preparati e con più di una opzione. Oppure si pensa di lanciare Padovani per i mondiali rischiando un effetto Bocchino?

    • parega 20 Novembre 2014, 13:05

      quello che dici HD non sa’ proprio di gestione tranquilla

    • Hullalla 20 Novembre 2014, 13:20

      Ho spesso l’impressione di essere l’unico qui che non ha partecipato personalmente ai vari retroscena…

    • horikazu 21 Novembre 2014, 09:55

      quindi Allan è stato tenuto chiuso in una palestra e lasciato solo su un campo a calciare mentre la squadra si allenava. e tu ci credi?

    • Paolo 21 Novembre 2014, 09:57

      Ciao, non so chi ti abbia raccontato questa cosa che Allan non si è allenato con la squadra, ma è una cosa semplicemente non vera (forse fregnaccia sarebbe stata la definizione più esatta), si è SEMPRE allenato con il gruppo.

  24. ginomonza 20 Novembre 2014, 12:03

    Propongo lo sciopero a PD.
    Nessuno vada alla partita e senza chiedere rimborso.
    Incasso salvo,SA avrà sua parte FIR figura di merda mondiale.

    • fracassosandona 20 Novembre 2014, 12:36

      il fatto che tu lo faccia per cause di forza maggiore non trasforma la cosa in una bella idea per tutti gli altri…
      quando mi ricapita di vedere questo Sudafrica alle porte di casa?

      se proprio vuoi scioperare contro la FIR ci andiamo vestiti di verde invece che di azzurro…

      al di là degli scherzi…
      forza Tommaso Allan: dimostra ciò che vali e fatti trovare pronto: vedrai che ai mondiali ci sarai tu (anche perché non è detto che le due zebre ci arrivino intere…)

      • Rabbidaniel 20 Novembre 2014, 12:41

        Probabilmente ai mondiali ci sarà ad excludendum, perché spero proprio che Padovani venga fatto crescere nei modi dovuti. Ma che ratio sottende alla scelta di tenere Orquera (con tutto il rispetto) e di rimandare a casa il giocatore che hai fatto di tutto per avere, per battere la concorrenza di un’altra opzione che egli poteva giocarsi (teoricamente) in ambito di nazionali?

        • gsp 20 Novembre 2014, 12:47

          rabbi, puo’ essere che Brunel abbia scelto di portare Orquera al mondiale. poi che togli un giocatore ad una altra nazionale non e’ bello, ma e’ una cosa normale che succede oggi.

          Poi non sono daccordo che hai chiamato Allan solo per toglierlo alla Scozia. Ce l’hai perche’ in lui c’hai creduto.

          • Rabbidaniel 20 Novembre 2014, 12:57

            Ovvio che ci credi altrimenti togliere per puro dispetto un’opzione a una nazionale che lo ha già schierato in U20 è da deviati paranoidi. E visto che ci credi non lo testi nemmeno per una porzione di partita in 3 TM? Dimmi che è una cosa normale.

          • gsp 20 Novembre 2014, 13:30

            c’e’ da capire perche’ Brunel l’ha fatto. se ti dice che l’ha fatto perche’ dice che Orquera per lui va al mondiale ed ha deciso cosi’, e che Haimona lo deve testare perche’ lo ritiene piu’ pronto e perche’ gli serve come tipologia di giocatore, e’ una decisione magari non condivisibile ma che ha una sua logica.
            far fare minuti ad Allan tanto per farglieli fare non ha senso. il problema e’ che le prestazioni di Haimona hanno scombussolato i piani, ma in meglio. nel senso che l’abbondanza e’ sempre meglio.

          • Rabbidaniel 20 Novembre 2014, 13:43

            gsp che Haimona fosse la prima scelta io (come tutti credo) l’ho capito da qualche mese. Il punto è che in 3 TM lasci Allan a minutaggio 0? E che senso ha testare Orquera che lavora con JB da anni? A mio parere, e posso sbagliare ed essere fuori strada, è incomprensibile.

          • gsp 20 Novembre 2014, 15:01

            Non saprei, haimona é diventato per me prima scelta dopo la prima partita e non prima. Sarebbe stato folle eleggere una prima scelta prima di vederlo in campo.

          • San Isidro 21 Novembre 2014, 03:27

            @gsp,
            “far fare minuti ad Allan tanto per farglieli fare non ha senso”…non sono per niente d’accordo, almeno 30 minuti (oppure un intero tempo) il ragazzo doveva farli in questa finestra, ritestarlo aveva senso, eccome se lo aveva…poi sono d’accordo con te che Haimona fin dalla prima partita è stata una sorpresa in positivo e (forse) ha scombussolato i piani, ma Allan in panchina almeno una volta ci doveva andare…

      • ginomonza 20 Novembre 2014, 12:56

        Fracassosandona
        lo sciopero, e tu dovresti saperlo bene, o colpisce al cuore oppure non serve.
        Comunque la mia era una battuta/provocazione e non certo perché io non ci posso andare: questa è proprio brutta anche come battuta e non dico altro…

        • parega 20 Novembre 2014, 13:04

          di certo un’azione di questo tipo da parte dei tifosi se la meritano tutta per come stanno dirigendo il movimento

          • Alberto da Giussano 20 Novembre 2014, 13:15

            Mi permetto , sommessamente, di ricordare che in campo ci vanno gli atleti e non la FIR.

        • ginomonza 20 Novembre 2014, 13:19

          si AdG è vero e per questo dico incasso salvato.
          però quale segno si può dare allora ?

          • Alberto da Giussano 20 Novembre 2014, 13:36

            In queste occasioni nulla. Bisogna andare e tifare azzurri. Stop. Se poi hai un voto o puoi influenzarlo, regolati per la prox volta.

    • Hullalla 20 Novembre 2014, 13:24

      @gino
      Se non ti piace quello che fa il presidente della FIR che e’ stato eletto, devi parlare con la dirigenza del tuo club e convincerli la prossima volta a votare per un altro candidato.
      Gli scioperi del tifo fanno ridere i polli.

  25. Alberto da Giussano 20 Novembre 2014, 13:12

    In una equipe che funziona l’allenatore fa l’allenatore e il team manager dovrebbe fare il team manager.
    La “gestione” di Allan come persona,non dovrebbe essere una competenza di Brunel.
    Brunel, ne convoca 30 e ne manda 23 in campo. E fa sì che quei 23 seguano il piano di gioco concordato e sviluppato.
    Quando le cose funzionano, tutti dovrebbero ambire a far parte dei 23. Se qualcuno non ne fa parte , dovrebbe darsi da fare per essere riconsiderato. In un prossimo futuro.
    Quando l’allenatore ne taglia 7 su 30 , questi 7 è giusto che ci rimangano male. Se il tagliato ritiene di avere subito un’ingiustizia può sempre rinunciare alla nazionale.

    • Rabbidaniel 20 Novembre 2014, 13:19

      Se l’opzione in panchina è Orquera, ultratrentenne e testatissimo, e lasci a casa un prospetto per il 6N e il mondiale, non è tutto chiaro e logico.

      • parega 20 Novembre 2014, 13:24

        cmq rabbi a dirla tutta una scelta del genere per come viene gestito il tutto ci puo’ stare…rientra nella norma putroppo

      • Alberto da Giussano 20 Novembre 2014, 13:27

        Anchio non capisco la scelta di portare Orchera. Spero ce la possa spiegare.
        Personalmente ritengo JB una persona corretta, per cui credo che sia alla base una spiegazione tecnica e non a c…o.
        Dopo di chè è sempre il campo che emette le sentenze.

        • Rabbidaniel 20 Novembre 2014, 13:41

          Non ne faccio una questione di correttezza; piuttosto è una questione di progettualità. Un anno fa Allan era l’apertura dei mondiali. Con la convocazione di Haimona è divenuta la seconda scelta (aver convocato Haimona come centro è stato squallido a parer mio, avevo scritto che non avrebbe giocato praticamente mai a centro in questi TM). Ora è la terza. Le altre squadre approfittano delle gare che restano per testare tutte le opzioni possibili. In Irlanda, per esempi, è chiaro da mo’ che Sexton è l’indiscusso, Madigan l’alternativa, Keatley la terza scelta e Jackson il jolly. L’Inghilterra ora corre ai ripari testando di più Ford a fronte di un Farrell incerto. In Galles hanno l’imbarazzo della scelta. La Scozia ha Weir e ora un Russell, con un paio di alternative non eccelse ma discrete. E noi, come alternativa a Haimona, ci affidiamo a un onestissimo giocatore, ma ultratrentenne e che sta perdendo, fisiologicamente, le sue armi migliori, come lo spunto veloce sul breve. Ragazzi, correttezza o meno, è una politica che, personalmente, non capisco. Se JB me la spiega magari mi ci raccapezzo un po’.

  26. parega 20 Novembre 2014, 13:12

    io dico solo che questa storia sta’ a dimostrare ancora una volta di piu’ la mancata programmazione e la gestione da dilettanti allo sbaraglio della fir
    io ho paura che da qui ai mondiali la situazione non possa altro che peggiorare perche’ non c’e’ nessun filo logico e le certezze che anni addietro potevano esserci non ci sono piu’, certezze come interesse dei media e pubblico per un’italia simpatica anche se perdente e l’eta’ giovane del gruppo storico che ha esordito con kirwan
    ne vedremo delle belle fino ai mondiali ragazzi prepariamoci

    • ginomonza 20 Novembre 2014, 13:16

      sono d’accordo ma spero di vederne di brutte 😉

      • parega 20 Novembre 2014, 13:17

        come ha detto qualcuno la vittoria contro le samoa ha nascosto tutti sti’ problemi rimandando la scoperta del vaso di pandora

        • vinicio 20 Novembre 2014, 13:47

          Non dirlo. Avevo scritto dopo la partita con Samoa che non si poteva pensare che in una partita (anzi un secondo tempo) tutti i problemi fossero svaniti… Ero stato ca***to.
          Penso che Brunel sia un po’ nella situazione di Walter Mazzarri: pensava di aver avuto in mano una squadra diversa, soffre di qualche tensione nell’ambiente e ha iniziato a fare scelte prive di programmazione.
          Ha convocato due aperture e ha sempre fatto giocare un terzo… che nel club (federale) gioca in un altro ruolo…
          Allan è la nostra migliore opzione a 10 per caratteristiche tecniche, atletiche, fisiche, anagrafiche. Sbaglia il Grillotalpa quando dice che non abbiamo lasciato a casa Carter o Sexton. Abbiamo fatto di peggio perché non facciamo mica giocare Cruden o Madigan.
          L’unica speranza è che almeno Brunel continui con Haimona fino all’ultima partita del mondiale per dare fiducia permettergli di ambientarsi… se cambiasse ancora idera sarebbe un disastro completo!

  27. try 20 Novembre 2014, 13:25

    Favaro non gioca per una presunta botta.
    Mah
    Non voglio vedere complotti o clan sempre e comunque.
    Però al 50′ Favaro litiga con Parisse (andate a vedervi il video).
    Al 58′ esce. La partita dopo non gioca…

    • horikazu 21 Novembre 2014, 09:56

      e poi c’era la marmotta che confezionava la cioccolata

  28. ginomonza 20 Novembre 2014, 13:42

    lo posto anche qui

    OT.
    comunque mentre noi ne diciamo di cotte e crude
    1) rojadirecta non menziona Italia – Argentina tra le partite da scaricare, però trovi HK-Russia
    2) Rugby blog non dedica neanche una riga alle partite dell’Italia finora, forse qualcosa scriveranno per il SA

    Altro che sciopero 😉

  29. Acerline 20 Novembre 2014, 13:52

    http://www.youtube.com/watch?v=r5dFsDJZDwE

    12 mesi fà era il “volto nuovo” della nazionale italiana…..
    24 mesì fà il volto nuovo era Botes….
    36 mesì fà…..

    Ora ti accorgi che hai fatto la scelta sbagliata?

    Il prossimo anno toccherà ad Haimona?
    Il problema è che in questo paese il RUGBY non decollerà MAI (purtroppo) SIAMO DEI FENOMENI DA BARACCONE!!!

    • jock 20 Novembre 2014, 14:12

      Per farla corta, aderisco, convinto, a quanto scrivono più sopra, @Stefo, @kinky e @fracasso, che mi sembrano avere un approccio concreto e competitivo. Il punto è che stiamo per affrontare il Sud Africa, solamente; speriamo, perciò, sia stata scelta la formazione più performante per batterli. Per il resto, con il poco che abbiamo in casa, ognuno degli esclusi si faccia il culo, con qualità e impegno, se vuole meritarsi il posto in squadra. E Allan non vedo perchè non debba rimanere nel giro della nazionale e sono convinto lo rivedremo, presto, per il 6 N, se sarà in grado di guadagnarsi il ruolo. Il resto sono chiacchiere. Certo, un pò più di attenzione per il ragazzo, ecc., ma rimangono dettagli, e una tempesta in un bicchiere d’ acqua. Sentiremo Jacques, tra una ventina di minuti.

  30. Il Doge n1 20 Novembre 2014, 14:49

    Non ho letto tutti i commenti xchè son troppi, quindi chiedo scusa se stò per ripetere una cosa già detta.

    “non pensiamo che qualcun altro debba vestire l’azzurro solo perché la carta d’idantità è più benevola con lui che con altri,”

    ??????????????????????? quindi facciamo giocare chiunque nel mondo con la nostra Nazionale !!!!!!
    Non mi pare proprio una sciocchezza, ma dico io, facciamo direttamente una Nazionale di oriundi ed equiparati così almeno non si sentono più le solite solfe !!! Uno si mette il cuore in pace e decide se tifare pro o contro l’Italia.
    Il nostro movimento rimarrà sempre in quel limbo che assomiglia ad un pantano e poi tutti ad esaltarci per una vittoria ogni due tre anni sulla Scozia e magari ad avere sogni di onnipotenza se nello stesso anno si sconfigge i Pacific Islanders.

    E il Rugby in Italia come cresce, facendo far carriera sempre a stranieri che della maglia azzurra non ie ne frega niente, ma la utilizzano solo per guadagnare contratti con squadre più allettatnti di Zebre e Benetton ????

    Adesso son pochi gli starnieri in nazionale ???? Inserendo Parisse nei nazionali perchè i genitori italiani e formato in Italia, rimangono sempre 6 o 7 elementi, che son sempre troppi e nei ruoli chiave.
    se queste son sciocchezze, non sò cosa possa essere serio.

  31. Danthegun 20 Novembre 2014, 15:16

    Allan è giovane e avrà sicuramente occasioni per crescere e dimostrare di avere i numeri.
    Se hai visione, ad un ragazzo di 21 anni dai la possibilità di dimostrare le proprie capacità non lo costringi alla tribuna.
    Voglio essere cattivo: per me il messaggio recapitato al ragazzo è questo. “Non puoi giocare in nazionale se non vieni a giocare in Italia quindi preparati a partire per Treviso nel 2015”.

  32. frank 20 Novembre 2014, 17:44

    Tommaso lavorare e testa bassa e fanculo tutto e tutti!

  33. Maurez 20 Novembre 2014, 19:31

    Comunque quanta gente antipatica su questo blog!..Tutti capiscioni!Come minimo erano mezze pippe ha giocare a rugby.Perche’ i giocatori di rugby non parlano per ore e ore di queste cazzate!Gioca chi gioca!Basta rompere i coglioni co sta storia!MA chi cazzo e’ Allan!?..Wilkinson!?

  34. San Isidro 21 Novembre 2014, 02:37

    “Chi dice che bisogna non convocare Orquera perché “vecchio” non ci trova concorde, così come non pensiamo che qualcun altro debba vestire l’azzurro solo perché la carta d’identità è più benevola con lui che con altri. Queste sono sciocchezze”…
    bravo Paolo!

  35. San Isidro 21 Novembre 2014, 02:50

    Leggo solo ora in notturna quest’articolo e non posso che concodare in linea generale con i suoi contenuti, tuttavia non so quanto senso avrebbe avuto far restare Allan nel gruppo anche con il SA se tanto poi Brunel decideva di mandarlo in tribuna un’altra volta…nonostante Haimona abbia ben impressionato, resta il fatto che Allan almeno una presenza in questa finestra doveva farla, magari anche partendo dalla panchina, la sua gestione in questo Novembre non mi è piaciuta per niente…comunque non penso che questa vicenda adesso potrebbe “stenderlo”, non esageriamo dai…

    • frank 21 Novembre 2014, 11:26

      sono d’accordo San gestione del giocatore da buffoni e pagliacci.

      cosa spera di fare, restare attaccato fino alla fine al risulatato contro i bokke e vincere con una punizione di Haimona o un bel drop a due minuti dalla fine di Porchetta?

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale