Metti un match del Sei Nazioni negli Stati Uniti…

Per il Chief dell’IRP Gosper l’idea darebbe ancora più linfa al rugby europeo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 1 Novembre 2014, 09:49

    Premesso che son abbastanza scettico sull’idea, non per gli stadi ma il fascino che emanano certi luoghi è unico, anche oggi nel rugby “patinato”
    Detto questo l’unica partita che potrebbe veramente riempire uno stadio per una partita in cui non giocano gli stati uniti (e AB ovvio) potrebbe essere solo Irlanda Italia, ma solo se giocata sulla costa est del paese, altrimenti credo sia meglio lasciar stare

    • ginomonza 1 Novembre 2014, 10:34

      va bene Irlanda-Italia, kat, ma Italia-Irlanda ce la giochiamo a casa nostra 😉

    • Stefo 1 Novembre 2014, 10:35

      Mah kat penso che anche un qualsiasi scontro tra le Home Nations possa attrarre pubblico, persone di origine britannica o irlandese non mancano.

    • Machete 1 Novembre 2014, 10:56

      Irlanda-Inghilterra a Boston

  2. Giovanni 1 Novembre 2014, 10:21

    L’idea dei dindi del mercato USA sta dando loro alla testa. Che gli Eagles (ed il Canada) affluiscano prima nella Pacific Nations Cup, così vediamo quanto vale veramente il bacino nordamericano.

    • Stefo 1 Novembre 2014, 10:36

      Giovanni son gia’ 2 anni che sono nella PNC…

      • ginomonza 1 Novembre 2014, 10:37

        😉 è il vino casereccio di ieri ?

        • Giovanni 1 Novembre 2014, 12:40

          No, è che dell’emisfero sud seguo solo l’ex-tri nations. Ricordo di aver letto che USA e Canada ne sarebbero entrate a far parte, ma ero convinto sarebbe avvenuto dopo i mondiali. Certo, che se uno prende una svista e gli dai subito dell’ubriaco…

          • ginomonza 1 Novembre 2014, 12:54

            si scherza dai 😉

      • Giovanni 1 Novembre 2014, 12:28

        Ah si? Ero convinto che ci sarebbero entrati dopo il mondiale, svista mia. Bene, vediamo nell’arco di qualche anno se il grande pubblico (e la stampa, che su queste cose ha un ruolo molto importante) mostra vero interesse o meno…

    • Maury7 1 Novembre 2014, 10:44

      Anche a me stanno dando l’impressione che la voglia di $ gli sta dando al cervello

      • Stefo 1 Novembre 2014, 10:53

        Maury il mercato USA resta il piu’ ricco per qualsiasi sport, mi sembra normale che ci puntino calcolando anche che comunque una crescita c’e’, trainata da Sevens e femminile ed ancora lontani dal poter esprimere un professionismo vero e proprio loro ma se ignorassero la crescita che c’e’ stata e c’e’ ed il potenziale sarebbero…scemi.
        Che poi spostare una partita del 6N magari possa non piacere e’ un altro discorso ma non cercare di penetrare un mercato potenzialmente ricco e con dei segnali di crescita sarebbe assurdo.

        • Maury7 1 Novembre 2014, 11:08

          Si ok,ma quando qualcuno di nuovo vuole cercare di entrare in una competizione gli si dice di no perchè è contro la tradizione e ora vogliono fare le gare del 6 nazioni negli USA ? Un po’ di coerenza non guasterebbe

          • Stefo 1 Novembre 2014, 11:12

            Maury dipende da dove il nuovo vuole entrare, se ti riferisci alla CL non era la questione tradizione ma erroneamente non si e’ ritenuta da parte dei celti interessante la cosa per i possibili costi di trasferta…grosso errore a mio avviso e lo dico da anni.
            Nel PNC li hanno fatti entrare e quello e’ il loro livello al momento, se chiedevano di entrare nel RC o nel 6N e gli e’ stato detto di no hanno fatto bene, non sono pronti per quei livelli.

          • Maury7 1 Novembre 2014, 11:24

            No non era riferito solo agli USA,ma è un discorso più generale.
            Un anno fa circa su un social network chiamato Likedin (un social network creato per business e lavoro) su un gruppo di creato per mettere in contatto tifosi,business e dirigenti rugbystici un tifoso fece la proposta di poter aggiungere Romania e Georgia al 6 nazioni e un dirigente della IRB disse che l’idea non gli piaceva perchè era contraria alla tradizione del 6 nazioni.

          • Stefo 1 Novembre 2014, 11:28

            Maury scusa ma magari era una risposta di cortesia per non dire “non valete il torneo sportivamente ed economicamente”

            PS: penso tutti conosciamo Linkedin 🙂

          • Maury7 1 Novembre 2014, 11:30

            Ah,e io che pensavo che Linkedin non lo conoscesse nessuno in Italia 😀

          • Stefo 1 Novembre 2014, 11:35

            Sarei sorpreso…ma non si sa mai…comunque in Irlanda lo conosciamo 😉

          • Maury7 1 Novembre 2014, 11:36

            è vero che tu sei in Irlanda,comunque si in Irlanda è molto usato

          • sentenza 1 Novembre 2014, 12:25

            Che cerchino i dollari mi pare normale, magari si stanno stancando di continuare a puntare su qualcun’altro da cui non arrivano ne dollari ne euro (capisciamme…), che li trovino è da vedere. Quanto alle sempiterne tradizioni si sa che anche fra i cavernicoli c’era chi era contrario alle caverne perchè la tradizione degli antenati era di stare sulle sulle piante.
            Il probabile compromesso sarebbe che l’eterna tradizione diventi inseguire i soldi dovunque e comunque.

          • Giovanni 1 Novembre 2014, 12:32

            @Stefo: esatto @Maury7 ha centrato il punto: un conto è cercare di penetrare un mercato potenzialmente enorme ed in fase di crescita, altro è mandare con disinvoltura a meretrici IL torneo che ha fatto la storia del gioco.

          • Stefo 1 Novembre 2014, 12:53

            Giovanni parlano di una partita e come idea non di fare chissa’ cosa…se non provano ad espandersi a nuovi emrcati si criticano che il rugby e’ sempre chiuso ai soliti paesi, se buttano la’ qualche idea cosi’ come questa si criticano…mah!

          • Giovanni 1 Novembre 2014, 13:49

            @Stefo: aspetta, un conto è esplorare nuovi mercati, coinvolgere nuove realtà, supportare chi è in fase di crescita. Altro è gettare alle ortiche la tradizione, in cambio di un pugno di dollari. Ti risulta che abbia mai scritto mezza parola di critica verso la decisione di far disputare la RWC2019 in Giappone?

          • Stefo 1 Novembre 2014, 14:16

            Giovanni ed 1 partita 1 come parlano sarebbe “gettare alle ortiche la tradizione” e “mandare con disinvoltura a meretrici IL torneo che ha fatto la storia del gioco”?
            A me non fa impazzire come idea, lo dico se mi togliessero un Irlanda-Inghilterra qua a Dublino da un puto di vista “egoista” non sarei contento ma capirei che sarebbe un evento per provare a dare slancio allo sport.

          • Maury7 1 Novembre 2014, 14:21

            @Stefo Puoi andare a giocare anche su Marte ma se le squadre che partecipano sono sempre le stesse è ovvio che poi si riceve la critica che il rugby è chiuso ai soliti paese.
            Qualche mese fa ho avuto una chiaccherata con un rugbysta georgiano,e lui mi ha detto che nel rugby georgiano si sentono soffocare perchè la nazionale non ha nessuna possibilità di poter entrare in competizioni di elite e lo stesso vale per la Romania,anche se la Romania ha almeno i Wolves che partecipano alle coppe europee

          • Giovanni 1 Novembre 2014, 14:43

            Per come la vedo io, ci sta molto di più un USA-All Blacks di oggi a Chicago o, in futuro, un USA-Australia a NY, per dire. Nel 6N preferirei vedere un domani la Romania e/o la Georgia.

          • Maury7 1 Novembre 2014, 14:53

            @Giovanni il problema è che l’elite del rugby vede le cose in un altra maniera

          • Stefo 1 Novembre 2014, 15:45

            Maury tutti tirano acqua al loro mulino, i georgiani ed i rumeni possono anche piangere ma oggi come oggi non sono in grado di avere un professionismo interno vero ed oggi come oggi la loro inclusione in un torneo come il 6N sarebbe prematura oltre che creare un torneo a 8 che sarebbe onestamente mostruoso a meno che non si ritorni al discorso promozioni-retrocessione con la European NAtions Cup che sono sicuro comunque verrebbe criticato dagli stessi rumeni e georgiani per non parlare italiani.
            La IRB sogna che ci sia maggiore competitivita’ e te lo posso assicurare per certo, ma per la vera competitivta’ siamo lontani come sport, piaccia ammetterlo o meno, piaccia voler sempre fare i criticoni delle istituzioni il rugby in Europa ha solo 3 campionati pro veri e propri e se non si accetta o capisce che il professionismo ha scavato un solco enorme tra chi ce l’ha e chi no, solco molto piu’ profondo di quello che c’era negli anni del dilettantismo non so che dire se non che mi cascano le braccia soprattutto se a fare certi discorsi un po’ populisti (passami il termine) e’ una persona che come me nel mondo dello sport ci lavora.
            I Georgiani avevano la stessa chance di entrare in Challenge per inciso ma hanno perso…contro il Calvisano non il Toulon…prima magari di lamentarsi e sempre criticare che pensino loro a vincere.

            Una soluzione?Forse mettersi insieme stile Celtic League, magari cercando di coinvolgere l’Italia ma le distanze (geografiche) sono enormi e richiederebbero investimenti comunque importanti.

          • Maury7 1 Novembre 2014, 15:50

            Si si su questo concordo assolutamente

          • Rabbidaniel 1 Novembre 2014, 16:54

            Senza contare che la situazione politica, economica e sociale della Georgia è tutt’altro che solida e sana. È un paese che ha conosciuto due secessioni poco tempo fa, un altissimo indice di corruzione e un’economia disastrata.

          • Maury7 1 Novembre 2014, 16:58

            Si va beh allora se ci mettiamo a guardare queste situazioni paesi come il Sud Africa verrebbero escluse a calci nel sedere

          • Maury7 1 Novembre 2014, 16:59

            *Esclusi

          • Rabbidaniel 1 Novembre 2014, 17:11

            Maury ovviamente in SA la sicurezza è un problema, ma è un paese grande con molte risorse. In Georgia spesso è un problema l’energie elettrica a Tbilisi.

          • Stefo 1 Novembre 2014, 17:22

            Io avevo volutamente lasciato da parte discorsi politici ecc perhce’ si potrebbe discutere anche di Fiji ed il regime li’ rischiando di andare un po’ troppo in la’.
            Alla fine dei conti comunque l’impegno verso le tier 2 con piu’ TM anche con T1 inizia ad esserci, l’Irlanda riceve la Georgia tra 3 settimane per esempio.

          • Maury7 1 Novembre 2014, 19:19

            @Rabbidaniel Se è per questo ci sono problemi di energia elettrica anche in diverse zone del Sud Africa

      • ginomonza 1 Novembre 2014, 10:55

        maury7 OT : ma a che ora ti svegli la mattina?

        • Maury7 1 Novembre 2014, 11:05
          • ginomonza 1 Novembre 2014, 11:37

            Maury lo conosciamo LinkedIn lo conosciamo.
            Non siamo più nelle caverne 😉 🙁

          • Maury7 1 Novembre 2014, 11:44

            No beh sai com’è essendo poco pubblicizzato rispetto ad altri social network pensavo che pochi lo conoscessero in Italia

          • ginomonza 1 Novembre 2014, 12:25

            Mi da che stai diventando troppo americano che per definizione sono mediamente poco acculturati 😉 😉

          • frank 1 Novembre 2014, 12:54

            non sopravvalutare L’Italiano Medio ce n’è di gente ignorante come una capra….

          • Katmandu 1 Novembre 2014, 13:53

            @ frank
            beeeh beeeh beeeh 😉

          • Maury7 1 Novembre 2014, 14:10

            No beh,nei paesi anglosassoni e negli USA l’account su Linkedin ce l’hanno porci e cani,ma quando ne ho parlato con gli italiani pochi sapevano cosa fosse (solo qualche imprenditore o professionista)

          • Maury7 1 Novembre 2014, 14:10

            Ecco perchè ho specificato quale social network fosse

          • And 1 Novembre 2014, 16:05

            Maury non so se la sapevi già ma la mia idea rimane quella di disputare il Sei Nazioni solo negli anni pari (stesso discorso per il Rugby Championship, a maggior ragione dato che dura anche di +) e di spostarlo in un periodo dell’anno climaticamente + favorevole x favorire lo spettacolo. L’idea m’è venuta dato che si avvicina il Mondiale e il fatto di rivedere sempre le solite Nazionali che magari si sono sfidate pochi mesi prima non mi scalda + di tanto. Meno Test Match insomma. Che ne pensi?

          • Maury7 1 Novembre 2014, 16:09

            Più o meno giocheresti il 6 nazioni durante l’estate al posto dei test match ?

          • And 1 Novembre 2014, 16:10

            Linkedin è poco noto in Italia, nn so se si può considerare “social network” comunque. Ti ricordo che il Bel Paese è in fondo a classifiche come numero di quotidiani venduti, di libri letti, di connessioni a Internet, però brilliamo per indice di corruzione, lunghezza dei processi, pressione fiscale, disoccupazione etc.

          • And 1 Novembre 2014, 16:13

            come ha detto Stefo a giugno i giocatori sono stanchi a fine stagione pertanto ciò non aiuterebbe lo spettacolo. Però negli ultimi anni ci sono state parecchie partite in condizioni climatiche pessime, anche a Roma, quindi trovare un’altra data al 6n non è un’idea a caso.

          • Maury7 1 Novembre 2014, 16:17

            Per fare una cosa del genere si dovrebbe riconsiderare tutto il calendario internazionale

          • And 1 Novembre 2014, 16:21

            lo so. Di sicuro c’è un overdose di partite. Senza dubbio un 6N ogni 2 anni non dispiacerebbe a qualche Presidente di club francesi.

          • Maury7 1 Novembre 2014, 16:25

            Già,e anche alle altre squadre eviterebbe di privarsi di giocatori importanti

  3. Katmandu 1 Novembre 2014, 11:44

    @ stefo, non saprei che dirti io andrei a vedere pure Zimbaw3e Namibia se l’organizzano a Claut ma perchè son io il malato, non son altrettanto sicuro del successo commerciale di uno scontro tra Home unions che ne so Scozia Galles a Kansas City (prima città del centro che mi è venuta in mente ma scegli tu quale altro polo) di contro organizzare una partita dove ci son presenti forti comunità d’origine penso che anche se non vuoi riempi quasi qualunque catino, per dire durante “USA 94” tolta la finale la partita in cui l’Italia ha fatto più spettatori è stata proprio la partita contro l’Irlanda a NY

    • Stefo 1 Novembre 2014, 11:50

      Kat si ma va ben tutto ma e’ ovvio che la partita la porterebbero in caso in citta’ come NY, Boston, Chicago dove ci sono grosse comunita’ di origini B&I nel caso…metti in una di quelle 3 citta’ un Irlanda-Inghilterra e parliamone.

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles