Test di novembre e Mondiale, capitano mio capitano. Già, ma chi?

Parisse ha guidato la squadra in 14 delle ultime 19 uscite. Ecco chi potrebbe prenderne il posto (e se avesse veramente senso)

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Alberto da Giussano 21 Ottobre 2014, 08:22

    Questo è il secondo articolo che pone la questione del capitano della nazionale.
    Francamente non capisco perché cambiare Parisse.

    • mezeena10 21 Ottobre 2014, 08:26

      quoto!
      Parisse è il capitano e poche chiacchiere, anche a me risulta incomprensibile questa caccia alle streghe!

      • Stefo 21 Ottobre 2014, 08:34

        Avete ragioni entrambi ma non credo sia un problema di Onrugby con PArisse credo piu’ che dubitino che Brunel scelga Parisse, e se anche a me sembra strano non me la sentirei di escluderla come possibilita’.

        • mezeena10 21 Ottobre 2014, 08:44

          fosse quello il problema Stefo, mi pare che ci si focalizzi su tutto tranne le cose che veramente contano!
          altro spreco di tempo!

          • Stefo 21 Ottobre 2014, 08:51

            mez quando Gatland cambio’ capitano passando a Warburton molti in Galles dicevano cose simili ma ha funzionato, Schmidt cambio’ capitano nel Leinster passando da BOD a Cullen anche per togliere un po’ di peso dalle spalle di BOD…un allenatore e’ quello che vive il gruppo e lo gestisce ci possono essere scelte inspiegabili al di fuori per i piu’…lo dico senza volendo essere questa una critica a Parisse e sembrerebbe strano anche a me cambiasse.

          • mezeena10 21 Ottobre 2014, 08:58

            vero quello che dici, ma sono situazioni troppo diverse per me..anche per un fatto culturale, purtroppo aggiungo io..
            per me servirebbe solo a creare ulteriori fratture e crepe nel gia instabile sistema azzurro..
            levare ulteriormente alcune delle poche certezze potrebbe destabilizzare come mai prima..
            non è quella la scossa necessaria, sempre imo..

          • mezeena10 21 Ottobre 2014, 09:00

            e poi per mettere chi? forse il solo Ghiraldini potrebbe, ma è una cosa senso senso per me..
            un cambiare tanto per cambiare..

          • Alberto da Giussano 21 Ottobre 2014, 09:41

            @Stefo, il capitano , in una squadra di rugby, è la chiave di volta di tutta la costruzione. Se , in una fase di rinnovamento o ristrutturazione, servisse una nuova chiave di volta, io credo che, Parisse per primo si metterebbe a disposizione del “nuovo corso”. Ma , siccome abbiamo detto a più riprese che la squadra per i mondiali dovrà avere l’impalcatura delle vecchie glorie, con qualche giovane in più, mi suonerebbe molto male la sostituzione di Parisse.
            Se poi ci fisse un giovane dotato di bravura e personalità , ci potrebbe stare di testarlo in questi matches novembrini.
            Ma anche qui non vedo, francamente, chi.

          • Alberto da Giussano 21 Ottobre 2014, 09:58

            PS @Stefo, ovviamente la redazione di On rugby, riporta rumors. Ma impersonalmente parlando si fa riferimento all’articolo e di converso a chi alimenta questi rumors.

          • malpensante 21 Ottobre 2014, 10:02

            Piccola nota: la rosea sottolinea che s’è preso come compagno di camera Tengognocca. Il ragazzo a giocare a rugby così così, anche se ha più skills di qualsiasi altro non sia Leonard,ma per il resto mi sta proprio simpatico. Parla poco e dice cose intelligenti, dove lo mettono gioca e dal campo esce sudato. Prende le responsabilità che gli capitano e mai un atteggiamento meno che disciplinato con compagni e panchina. Avercene.

          • Stefo 21 Ottobre 2014, 11:06

            AdG il cambio di capitano per svariati motivi capita un po’ ovunque, attenzione a non fraintendere quello che dico, per me Parisse capitano non e’ minimamente uno dei problemi della squadra ma allo stesso tempo dovesse decidere di cambiare non ci vedrei nulla di incredibilmente terribile, a meno che non sia per contrasti tra i due che allora diventa un discorso del tutto diverso e che va oltre il ruolo di capitano.

  2. insidecenter 21 Ottobre 2014, 08:29

    il capitano non si cambia ma andrebbe cambiato …… altro!!!!

  3. Sergio Martin 21 Ottobre 2014, 08:52

    Quoto tutti quelli che hanno scritto fino a questo momento. Ghiraldini e Zanni sarebbero due ottimi capitani, ma de che stiamo a parlà?? Io faccio sempre il paragone con il condominio che gronda acqua ed i condomini che cacciano il portiere, invece di mettere mano al portafogli e fare i lavori…
    Piuttosto, farei Parisse anche Presidente… 🙂

  4. try 21 Ottobre 2014, 08:58

    Ghiraldini tutta la vita!!

  5. malpensante 21 Ottobre 2014, 09:03

    Il Capitano ha problemi di lucidità, mica come il presidente e l’allenatore. Stamattina articolino ovale sulla rosea, più di metà sulla questione di chi farà il capitano e sul solito teatrino del dico e non dico e breve sintesi dei disastri recenti e non. Alla fine si domandano: ma questi ci sono o ci fanno?

  6. mistral 21 Ottobre 2014, 09:10

    sulla eccessiva responsabilità/responsabilizzazione di Sergio nel doppio ruolo sia in nazionale sia (non dimentichiamolo) nel club, si è detto e scritto già in altri tempi, e forse con ragione; dopo la pausa del tour estivo, e vedendo come sta giocando e come si comporta in campo in top14, direi che riconfermarlo nel doppio ruolo in nazionale sarebbe logico; è anche vero che Ghiraldini sarebbe avvantagiato nel rapporto con arbitri di stretta anglofonia, soprattutto lessicalmente (cosa da non sottovalutare); in terza posizione (non condivido la tradizione che vuole il capitano azzurro “estratto” dal pacchetto di mischia, che se era storicamente e tradizionalmente il punto di forza della nazionale, oggi mi pare molto sopravvalutato in rapporto a quanto esprimono o potrebbero esprimere i tre-quarti) Masi è il giocatore/uomo più completo, esperto, pacato e determinato che ci sia nel giro azzurro (infortuni a parte, che purtroppo per lui sono sovente presenti) …

  7. carlo s 21 Ottobre 2014, 09:11

    Discussione sul sesso degli Angeli.

  8. Francesco.Strano 21 Ottobre 2014, 09:38

    Parisse resta il CAPITANO !!!! ancora di più dovrà mostrare di spingere la squadra verso il successo!!!

  9. Galeone 21 Ottobre 2014, 09:42

    Non comprendo la problematica, a meno che non ci siano dei ” dissapori ” tra Brunel e Parisse, allora diventerebbe tutto piu’ chiaro…….E comunque in tal caso preferirei cambiare allenatore piu’ che il Capitano !!!!

  10. Machete 21 Ottobre 2014, 10:15

    Parisse è l’unico con attitudine e carisma da capitano……vero che a volte questo ruolo lo porta a voler strafare (in senso positivo) ma non vedo nessuno in grado di prenderne il posto
    quindi il problema per me non si pone……a meno di attriti all’interno dello spogliatoio….ma lì sono altri discorsi

  11. kinky 21 Ottobre 2014, 10:24

    Vero verissimo, Parisse è l’indiscusso punto. Ma come già detto molte altre volte non può fare tutto quanto lui. Io invece gli toglierei la fascia del capitano (e certo non è una bocciatura, anzi) e la darei a Ghiraldini (o Masi in alternativa, ma non certo a Geldenuys) ma solo per sgravarlo da troppe incombenze e cosi da riaverlo a fare quello che veramente gli riesce meglio…giocare a rugby!!!
    In questa maniera, tra l’altro, potrebbe orchestarre la touche così da impegnarci in seconda linea con Furno, Minto e Biagi (per me oggi i papabili titolari secone linee della nazionale).

    • Francesco.Strano 21 Ottobre 2014, 13:34

      peccato che ci dovremo sorbire un Geldenhuys in netta fase discendente e un Bortolami lentissimo….

  12. soa 21 Ottobre 2014, 10:25

    Se bisogna cambiare Sergio con Ghiraldini, tanto vale tenere Sergio. Senza contare che togliergli la fascia potrebbe lasciarlo scontento e portare a dei malumori in spogliatoio. L’unico che potrebbe prendere il suo posto è Masi, forse Favaro dopo il mondiale.
    Ad ogni modo, se non si è dentro lo spogliatoio è anche inutile discuterne.

    • Alberto da Giussano 21 Ottobre 2014, 11:19

      Anche questo è vero, più che inutile, superfluo. Ma tant’è dobbiamo ben tirare mezzogiorno.

      • soa 21 Ottobre 2014, 11:25

        Eh già, nel mio caso le due. Com’è il tempo nel bresciano? 😛

        • Alberto da Giussano 21 Ottobre 2014, 11:41

          Ottimo, caldo settembrino.

          • soa 21 Ottobre 2014, 11:49

            A Padova cielo che tende al grigio. Sole pallido. Non c’è freddo ma ogni tanto arrivano folate fastidiose di vento. @mez sei a fare il bagno vero?

          • malpensante 21 Ottobre 2014, 12:03

            Nel Nebbiolo. Com’è la vendemmia?

          • soa 21 Ottobre 2014, 12:05

            Io niente vendemmia purtroppo, ho solo due-tre viti per mangiare l’uva. Quando farà più freddo però, farò salami e cotechini 🙂

          • malpensante 21 Ottobre 2014, 12:16

            Era per mez. non so come sia andata dalle sue parti. Anni fa ammazzavo il gosino anch’io, alla ricerca del culatello supremo (e della spalla cruda). Padellate äd sangòv fritt e fumära.

          • mezeena10 21 Ottobre 2014, 14:57

            ciao vendemmia ottima..non in quantità ma qualità..non mi posso lamentare!
            e zero mare, ero a un matrimonio di un fratello di squadra e sono venuto fuori un po malconcio..poi qui c’ è un vento incredibile!

          • boh 21 Ottobre 2014, 15:41

            Già, e domani vado a chiodini….

        • Alberto da Giussano 21 Ottobre 2014, 12:12

          Io sono molto interessato al tipo di tecnica.
          Cosa togli dei tagli di salame? oppure ,come noi bresciani, lasci ogni tipo di carne nell’impasto per il salame?
          Aglio e vino nell’impasto?

          • soa 21 Ottobre 2014, 12:21

            Essendo “piccolo”, a me spetta solo la parte manuale dell’impasto e di assistenza all’insaccatura. Le percentuali, che peraltro variano da famiglia a famiglia, non le ricordo con precisione. Ad ogni modo sì aglio, sì vino (non molto però). Dopo chiedo a mio papà e ti informo sulle mode in insaccati dell’alto polesine.

          • Alberto da Giussano 21 Ottobre 2014, 12:29

            Deduco quindi che hai una matrice agricola.

          • Stefo 21 Ottobre 2014, 12:39

            soa ma i cotechini i ga l’ometo taca’?

          • giomarch 21 Ottobre 2014, 12:47

            cotechini o musetti..? Io sono per il musetto
            Qui in tunisia invece il bagno lo faccio ogni sera fino a novembre.. 😛
            Ma baratterei bene qualche settimana di calore per un bel paio di musetti, rigorosamente 50 taglio magro con lingua.. Altro che paradisi con 70 vergini..

          • malpensante 21 Ottobre 2014, 12:53

            ecco, ‘na fame da lupo alberto. Tocca trovare uno spacciatore di trigliceridi all’ingrosso.

          • soa 21 Ottobre 2014, 12:56

            @AdG orgogliosamente nato e cresciuto in campagna 🙂
            @stefo sì, lascio lo spago un pelo più lungo e con quello li attacco al gancio

          • Alberto da Giussano 21 Ottobre 2014, 12:59

            Anch’io, mio padre aveva un’azienda agricola. Trattore nelle vacanze scolastiche estive.

          • Stefo 21 Ottobre 2014, 13:00

            Nessun vegano noto…bene!

          • soa 21 Ottobre 2014, 13:01

            @AdG io mi sono sempre limitato all’orto, l’azienda agricola ce l’avevano già altri parenti

          • boh 21 Ottobre 2014, 15:49

            Ehi Alberto, stai dando notizie devianti… Noi bresciani dal salame, togliamo pancetta, coppa culatello, filetto, un bel trancio di lardo da stagionare (anche se ultimamente, sti porci non hanno più il lardo di una volta)….Aglio poco vino q.b….E non devono mancare sul baldacchino alcuni salami lavorati tipo Montisola.
            Ah dimenticavo, il musetto lo mettiamo con il cotechino.

          • Alberto da Giussano 21 Ottobre 2014, 15:59

            Il mio norcino non ha mai tolto il culatello, solo le due pancette e la quattro coppe.

    • fracassosandona 21 Ottobre 2014, 12:48

      Favaro è un fantastico guerriero ma dubito parli italiano…
      Masi ha esperienze in Francia ed Inghilterra e si è sempre fatto rispettare e benvolere…
      Alla bisogna Ghiraldini, che quel ruolo l’ha già svolto…

  13. xnebiax 21 Ottobre 2014, 11:23

    A me piacerebbe Masi capitano, giocatore che si impegna sempre e molto intelligente. O quantomeno vicecapitano dopo Parisse.
    Geldenhuys ha preso decisioni strane che non mi sono piaciute, Zanni deve pensare a giocare, Ghiraldini è per me la terza opzione.
    Mi sa che Brunel ci sorprenderà. (Purtroppo?)

  14. Alberto da Giussano 21 Ottobre 2014, 11:46

    OT ( per vicinanza di articolo)
    Esattamente sopra l’articolo sulla nazionale, la Gazza, pubblica una dichiarazione di Del Rio. Questi, pressato da Malago’ affinché non tolga contributi chiederebbe tutta una serie impegni del CONI a livello di presenza scolastica. Speriamo che dove non ci si arriva motu proprio, qualcuno obblighi le Federazioni a farlo.

    • malpensante 21 Ottobre 2014, 12:08

      L’ho letto anch’io. Sarebbe anche ora, e magari il reggiano ce la fa. Non fosse che con 9 figli qualcosa di ragazzi e scuola capisce.

  15. Booster 21 Ottobre 2014, 12:48

    Parisse è IL capitano, ma qualora si volesse riportarlo sulla strada del solo Gioco, rimane Ghiraldini che è un esempio dentro e fuori dal campo.
    Forse è vero, come altri dicono, che Parisse potrebbe fare molto meglio senza la pressione del dover fare anche il capitano.
    Staremo a vedere..

  16. frank 21 Ottobre 2014, 13:54

    non mi ha mai appassionato la questione “capitano”….

  17. San Isidro 21 Ottobre 2014, 14:05

    Haimona capitano subito!

  18. And 21 Ottobre 2014, 14:29

    la vinciamo una?

  19. And 21 Ottobre 2014, 14:30

    a me va bene anche un 10-9 contro Samoa con un drop di Haimona all’80’.

  20. Hrothepert 21 Ottobre 2014, 17:05

    Redazione, con tutto il rispetto possibile, sia per il ragazzo che per la vostra opinione, ma a mio avviso McLean può guidare giusto la propria automobile!!!

  21. megu65 22 Ottobre 2014, 00:12

    Perdiamo con tutti, giochiamo male, a livello di club facciamo figure che sono definibili con una sola parola che qui non si può scrivere, eppure ci facciamo le pippe su chi può essere capitano. Pensiamo a giocare BENE per tutti i minuti che dura la partita ( non un secondo di meno), e perchè no… possibilmente a vincere

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Lamaro: “Volevamo e vogliamo vincere adesso, non domani o dopodomani”

Il capitano ha spiegato la mentalità che ha guidato lui e gli Azzurri nel corso dell'ultimo Sei Nazioni

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale