Challenge Cup, round 1: Connacht non si ferma più

Gli irlandesi a valanga con La Rochelle. Bene Lyon, Blues e Bayonne, lo Stade cade malamente

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gattonero 18 Ottobre 2014, 22:36

    forti i tailandesi…selezione asiatica… 🙂

  2. gattonero 18 Ottobre 2014, 22:38

    che ci vanno a fare i latini in questa coppa!?!!

  3. aristofane 18 Ottobre 2014, 23:01

    Ecco, adesso mi si venga pure a dire che il risultato delle Zebre è accettabile…

    • Rabbidaniel 18 Ottobre 2014, 23:33

      Con Newport che vince a Parigi di quasi 20 punti e Connacht che asfalta La Rochelle, direi di no.

    • Alberto da Giussano 19 Ottobre 2014, 08:52

      @aristofane, il risultato di Parma è criticabile, non perchè alcune altre francesi hanno perso, ma per come i Parmensi hanno perso. La defaillance degli ultimi 10 minuti e’ crititicabile.

      • aristofane 19 Ottobre 2014, 09:47

        Certo che le critiche vanno al modo in cui hanno perso, ma anche alla reale caratura degli avversari, non puoi vincere contro Ulster, perdere di un punto contro gli Ospreys, fare 60′ minuti ad alto livello contro Leinster e prenderti 17 punti senza segnarne uno negli ultimi 15 minuti dall’ultima squadra di TOP14 senza gran parte dei titolari, è davvero deludente. Davvero al di sotto delle possibilità di questa squadra, che, pur non eccellenti, sono più alte di così. Quello che infastidisce è questo, che siano riusciti a perdere una partita ampiamente alla portata, e alla portata anche di bonus offensivo con tutti i titolari in campo! L’hanno presa sotto gamba, questo non deve mai succedere.

        • Alberto da Giussano 19 Ottobre 2014, 10:39

          Ciò che io ravviso è la mancanza di killer-instinct, più che malavoglia. Il killer-instinct di una squadra nasce dalla sommatoria di capacità, determinazione e abitudine alla vittoria. Questo a Parma purtroppo ancora non c’è.

        • Stefo 19 Ottobre 2014, 11:12

          Oh e’ uscito l’articolo sul killer-instinct ed adesso e’ quello il problema…mah, i problemi mi sembrano tanti e molti di piu’ diel solo killer instinct…

          • Alberto da Giussano 19 Ottobre 2014, 11:28

            Ok, cambiamo dicitura. Capacità di chiudere la partita quando hai dalla tua l’inerzia dell’incontro. Va meglio così?

          • Stefo 19 Ottobre 2014, 14:44

            AdG fosse solo quello il problema….

          • Alberto da Giussano 19 Ottobre 2014, 15:13

            A volte non ti capisco. I problemi li hanno tutti. Anche gli all black, a sentire loro hanno dei grossi problemi, sia quando vincono che quando ( quasi mai ) perdono. Non esistono in assoluto i “problemi”. Esistono quelli che ti impediscono di raggiungere l’obiettivo che ti sei fissato.
            Per tornare alle zebre se l’obiettivo era di vincere una/due partite in più dell’anno scorso, non ci sono distanti.

  4. Camoto 18 Ottobre 2014, 23:18

    Minc. .. Ma le francesi quest’anno stanno messe male. Al di la di questo mi sembra che le celtiche abbiamo cucito il gap dello scorso anno con francesi e inglesi! Questo spiega una pro12 più competitiva.

    • Rabbidaniel 18 Ottobre 2014, 23:44

      Io ho visto un Glasgow giocare un bellissimo rugby, un Munster in crescita e un Ulster con qualche amnesia di troppo rispetto alla scorsa stagione (manca Pienaar ed è un giocatore che dà equilibri e soluzioni). Le altre me le devo guardare in settimana

    • LoScozzeseMilanese 18 Ottobre 2014, 23:45

      Le francesi hanno sostanzialmente mandato delle seconde squadre in challenge.

  5. Stefo 18 Ottobre 2014, 23:45

    Come detto a suo tempo, la seconda coppa perde que poco dinteresse che poteva avere non dando un posto per la stagione successiva nella coppa che conta…l’unico motivo per cui negli ultimi anni in Amlin si vedeva un po’ di battaglia era quel posto in HC che vincere la Amlin assicurava e a San Isidro non piacera’ ma il “ripescaggio” in Amlin delle terze eliminate dalla HC ne dava un po’ di spessore almeno a partire dai quarti.
    Le francesi sembrano fregarsene veramente alla grande, posso capire chi lotta per la salvezza che se ne freghim ma se lo SF se ne fa dare 38 dai Dragons chiaro che questa formula non vale nulla, ed anche le inglesi non mi sembrano strainteressate, rischia di diventare una competizione interessante per le celtiche piccole per fregiarsi di aver vinto qualcosa…anche s emagari piu’ avanti tra un settimo posto in Pro12 e spareggio Champions annesso e una semifinale della coppetta non so quanto preferiranno la seconda.

    • Rabbidaniel 18 Ottobre 2014, 23:48

      Concordo Stefo, piaccia o meno, la formula del ripescaggio metteva un po’ di benzina nel motore. Non è normale che lo SF becchi 38 punti in casa dai Dragons, c’è qualcosa che non va e bisogna mettersi nei panni di chi va allo stadio e paga il biglietto, che,in fondo, è l’anima di qualsiasi sport pro.

      • Stefo 18 Ottobre 2014, 23:56

        La cosa fondamentale e’ il premio vittoria, senza il posto in Champions per chi vince la Challenge tutto diventa inutile, vale piu’ per una francese ed inglese un settimo posto in campionato ed una Pro12 un ottavo posto e giocarsi in uno spareggio la Champions la stagione successiva che farsi 9 partite per vincere una coppa di cartone.

        • Stefo 18 Ottobre 2014, 23:59

          Aggiungo fossi le union del Pro12 attaccherei e pesantemetne l’impegno delle francesi…

          • Katmandu 19 Ottobre 2014, 00:11

            … E ma sai il top14 é più competitivo… La premier ha più interesse col contratto monstre… Balle la verità é che la CC conta solo per le celtiche e le inglesi (ma solo perché i welsh son praticamente già retrocessi)

    • San Isidro 19 Ottobre 2014, 01:27

      d’accordo con le vostre analisi, ma criticavo il ripescaggio perchè non lo trovavo meritocratico, è giusto che ogni competizione abbia nella fase finale squadre del proprio torneo…
      a questo punto perchè non proporre nel rugby quello che è stato già proposto nel calcio? ovvero eliminare le due coppe e farne una unica che coinvolga tutte le squadre? 10 gironi da 4 squadre e intoduci la formula degli ottavi di finali, anche se significherebbe mettere una partita in più…oppure 8 gironi da 5 squadre e nella fase eliminatoria giochi le partite in gara secca, sempre con gli ottavi di finale con le prime due di ogni girone che passano il turno..

      • Stefo 19 Ottobre 2014, 10:48

        San dove le tiri fuori 40 squadre? Pro12+To14+Aviva=28….spero vivamente tu non voglia infilarci dentro le Eccellenti o altre squadre non Pro che non avrebbe alcun senso partecipassero.

        Comunque era stato poposto un po’ provocatoriamente dalle union Pr12 ad inizio negoziazioni con inglesi e francesi.

        • San Isidro 19 Ottobre 2014, 12:36

          Stefo con 38 squadre sarebbe un pò difficile fare i gironi, d’altronde 40 sono anche quelle attuali che fanno le due coppe…i club d’Eccellenza non li metterei, ma magari due selezioni nazionali di Paesi europei emergenti si, come i Wolves che già vi partecipano…oppure ipotesi per ipotesi si potrebbero far partecipare la migliore classificata l’anno prima del RFU Championship e la migliore della Pro D2, anche se ciò intaserebbe i calendari delle rispettive competizioni…

          • Stefo 19 Ottobre 2014, 14:48

            28 squadre, San: 12+14+12=28 non 38…matematicamente?7 gironi da 4…non mi sembra granche’ complicato come sistema in caso.
            Non c’e’ bisogno di includere nessuno che non sia professionismo vero o che sia di una lega inferiore se no ritorni al punto di partenza di avere squadre che non hanno nulla a che fare con il livello della competizione…giocare per giocare non ha enso, o offri una competizione degna oppure meglio lasciar perdere.
            E gia’ cosi’ (a 28) comunque avresti le squadre che lottano per la slavezza che se ne strasbatterebbero della competizione.

            Il problema e’ rendere la seconda coppa interessante per chi vi gioca, non andare a togliere interesse anche alla prima coppa…

          • San Isidro 19 Ottobre 2014, 14:55

            oddio Stefo, mi sto perdendo, hai scritto “12+14+12=28 non 38” perchè 12+14+12=38…o forse stai parlando di aumentare la prima coppa a 28 squadre e allora non ti ho capito…

          • Stefo 19 Ottobre 2014, 15:00

            Scusa hai ragione mi sono perso io nella spiegazione e nei calcoli, e’ 38 non 28

          • Stefo 19 Ottobre 2014, 15:05

            PEr me comunque allargare la prima coppa non ha senso, era una bella provocazione Pro12 per far cadere il discorso dei francesi ed inglesi del non doversi qualificare nel Pro12 ma non risolve nulla.
            La prima coppa ristretta va anche bene, il problema e’ far si che la seconda coppa sia presa seriamente…ora ovviamente chi lotta per la slavezza e sa che quello e’ il suo obiettivo giochera’ sempre in coppa senza voler rishciare infortuni ecc, bisogna far si che chi si gioca tra il quinto e l’ottavo posto in campionato veda la coppa come qualcosa di positivo e l’unica maniera e’ far contare la vittoria del torneo qualcosa d’interessnate.
            Cosi’ com’e’ per quanto possa trovare vergognoso come le francesi in particolare hanno affrontato la prima giornata capisco benissimo che tra la coppa ed uns ettimo posto in T14 allo SF preferiscano il settimo posto in T14.

  6. San Isidro 19 Ottobre 2014, 01:53

    OT (ma non troppo): visto che parliamo del tonfo dello Stade Francais volevo informare che il club parigino starebbe per ingaggiare il pilone dei Pumas Bruno Postiglioni, che in caso passerebbe per la sua prima volta al professionismo visto che milita nel Torneo de la URBA con il La Plata…su Postiglioni in realtà ha messo gli occhi anche il Perpignan…e, udite udite, Super Mario Ledesma ha chiesto a Contepomi di tornare, almeno un’altra stagione, al rugby pro con il Montpellier, ma Felipe è stato chiaro e gli ha detto di no, per ora continua a sgambettare con il suo Newman, buttato fuori tra l’altro al barrage dell’URBA Top 14 dal Belgrano Athletic…
    E intanto guardate che spettacolo e che colori la semifinale del Top 14 di Buenos Aires tra Hindù e Belgrano Athletic, passano Los Elefantes 18-16 sul Marron e domani La Plata-CUBA! Vamos! Altro che Champions Cup e coppe varie…
    http://espndeportes.espn.go.com/videohub/video/clipDeportes?id=deportes:2207352

Lascia un commento

item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Gloucester è la prima semifinalista di Challenge Cup, 80 minuti per Varney: gli highlights del successo sugli Ospreys

Gli inglesi escono alla distanza e conquistano la semifinale: buona prestazione del mediano di mischia azzurro

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup