Eccellenza, prima giornata: Calvisano e Fiamme Oro senza problemi

Campioni in carica e poliziotti bene contro L’Aquila e Prato (che va in campo con 22 giocatori). Viadana regola la Lazio

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Tomas 4 Ottobre 2014, 17:56

    Calvisano e Fiamme Oro come pronostico: troppo forti per le loro avversarie. Comunque L’Aquila con il suo grande cuore si salverà.
    La Lazio pensavo potesse giocarsela di più contro Viadana.
    E ora il Veneto Day domani!

  2. gian 4 Ottobre 2014, 18:05

    beh, dai, ci ho azzeccato abbastanza, avevo detto due trentelli e un +5 viadana, sono stato troppo buono con prato, ma gli altri li ho sbagliati di poco, vista così da fuori direi che l’aquila non è per niente da buttare, ha reagito e portato a casa punti contro una bella squadra come calvisano, quindi bene in prospettiva, le FFOO da capire quanto soffice fosse prato, ma 56 punti indicano una squadra ben quadrata e spietata il giusto, viadana che batte una buona lazio, che però pare un po’ inferiore

    • Alberto da Giussano 4 Ottobre 2014, 18:15

      Le FF.OO viste un mese fa a Calvisano sono una squdra da prime 4.

      • gian 4 Ottobre 2014, 18:37

        io non giudico in assoluto, vedendo solo il tabellino, dico che 56 punti possono essere indicativi di una ottima squadra spietata contro una squadra inferiore, come una buona squadra che gioca contro una squadra nettamente inferiore e passa nel burro, bisogna vedere entrambe ad altre prove, o essere lì e rendersi conto delle forze in campo 😉

        • Alberto da Giussano 4 Ottobre 2014, 18:41

          Il mio giudizio non si basa sul risultato di oggi, che non ha alcun valore probatorio, ma sulla partita vista.

          • gian 4 Ottobre 2014, 18:46

            per quello che ho visto io mogliano non sarebbe da PO, ma non so perché, credo che l’impressione sia sbagliata 😉

          • Alberto da Giussano 4 Ottobre 2014, 18:53

            Attenzione, sono giudizi che lasciano il tempo che trovano!! Io ho avuto la senzazione di un passo in avanti rispetto all’anno scorso, soprattutto in mischia.

          • gian 4 Ottobre 2014, 18:57

            assolutamente d’accordo con te

  3. parega 4 Ottobre 2014, 18:17

    bisogna vedere quanto hanno infierito contro prato le fiamme oro , oppure hanno magari mollato per risparmiarsi
    vedremo quanto ne predera’ prato …intanto a referto in 20 voglio vedere a dicembre il periodo putroppo dei maggiori infortuni quanti ne rimarranno
    assurdo

  4. Ganu 4 Ottobre 2014, 18:38

    Sono toscano e sono indignato! Vedere la mia squadra perdere in questo modo fa rabbia. Non per la sconfitta in se, fa rabbia perchè la FIR ha permesso tutto questo. Rispetto per i giocatori e per lo staff ma questo campionato (spero di sbagliarmi) sarà un’umiliazione totale per il rugby pratese. Perchè arrivare a questo punto? Che senso ha? I Cavalieri, il rugby toscano non si meritano tutto questo.

    • Tomas 4 Ottobre 2014, 18:48

      Concordo. E quando i risultati sono negativi la gente, tifosi compresi, si allontanano dalla squadra ……..
      Il pericolo maggiore è che se non viene allargata la rosa il rischio di affrontare quest’inverno le partite con gli uomini contati è reale: negli altri sport puoi ricorrere al vivaio, mandando in campo anche ragazzini, nel rugby no: soprattutto negli avanti, e soprattutto in prima linea, c’è il rischio di farsi male se non sei strutturato fisicamente!
      La regolarità del campionato è a rischio!

    • insidecenter 4 Ottobre 2014, 19:07

      Meno male che puoi rifarti tifando amatori prato, cavalesto gispi oppure cavalieri asd!!

      • SAMU 4 Ottobre 2014, 20:32

        Cavalieri asd mi pare che si sia ritirata prima di partire

  5. georg truckl 4 Ottobre 2014, 18:54

    La situazione di Prato è scandalosa, e ancora più scandaloso il fatto che si sapesse già tutto da settimane, se non mesi.
    Ma perché ostinarsi a voler restare in Eccellenza, quando puoi iscriverti ad un campionato inferiore e, se tornano i soldi, tornarci in pochi anni come Calvisano?

  6. San Isidro 4 Ottobre 2014, 19:07

    Risultati prevedibili per le partite di Roma e L’Aquila…peccato per la Lazio a Viadana, proprio la stagione scorsa i biancocelesti espugnarano lo Zaffanella, comunque capitan Mannucci e compagni tornano nella capitale con un punto di bonus che non guasta…

  7. Francesco.Strano 4 Ottobre 2014, 20:27

    Vergognosa quella di Prato…..
    Contento per Mckinley…uno come lui dovrebbe insegnare a CALCIARE…….. un cecchino pure con i suoi problemi.

    Poi Calvisano,immagino i cambi dopo il 50-60′ e faticano….

  8. Il Bonzo Tama 4 Ottobre 2014, 21:14

    ero al Fattori, calvisano superiore sotto ogni punto di vista, soprattutto in mischia, ma l’aquila comunque ha fatto vedere delle belle giocate, peccato potevano essere 3 le mete dell’aquila, ma un rimbalzo maledetto l’ha negata 😀 comunque vi siete persi l’arbitro che indossava il kit completo della nazionale francese

    • quettu 4 Ottobre 2014, 21:35

      Come é stato il saluto a Zaffiri?

      • maxetere 4 Ottobre 2014, 23:03

        Molti applausi e due ali di ragazzini in mezzo ai quali è passato di corsa. Forse si poteva fare qualcosa di più, è un giocatore mitico.

      • Il Bonzo Tama 5 Ottobre 2014, 01:05

        purtroppo l’ho visto solo di sfuggita, entravo proprio in quel momento nello stadio

    • maxetere 4 Ottobre 2014, 23:06

      Io ho avuto l’idea che hanno sbagliato completamente la prima formazione scesa in campo. Tra l’altro pure tanti errori individuali, forse. Il nervosismo per la prima partita? Il secondo tempo è stato decisamente un’altra cosa.

      • Il Bonzo Tama 5 Ottobre 2014, 01:05

        si forse c’era molto nervosismo, soprattutto dopo la prima meta del calvisano, causata da un errore in fase di attacco aquilano se non ricordo male. Bella la reazione nel secondo tempo comunque, con tanto di meta tecnica conquistata dal pack neroverde

      • Cuco23 5 Ottobre 2014, 01:34

        Ho una sola domanda a riguardo della maglia: PERCHÉ??? 😐

      • San Isidro 5 Ottobre 2014, 04:31

        perchè l’arbitro era francese, c’è pure scritto nel tabellino…veniva dalla FFR, ogni tanto nel corso della stagione vengono arbitri delle altre cinque federazioni del 6 Nazioni ad arbitrare gare di Eccellenza, c’è un accordo con la FIR…

  9. frank 4 Ottobre 2014, 21:14

    Forza Viadana!

  10. quettu 4 Ottobre 2014, 21:17

    17 punti con Calvisano campione d’Italia alla prima giornata non é male.. L’Aquila fará un campionato piú che dignitoso ragazzi! E il nuovo sponsor Eni potrá aiutare, cosa ne pensate?

    • maxetere 4 Ottobre 2014, 22:27

      Io lo spero proprio. È decisamente promettente come squadra. Speriamo continui a crescere

  11. TwSherrin 4 Ottobre 2014, 21:42

    Riporto una frase significativa di Rowland Phillips:
    “In Italia ho visto molti allenatori urlare ai giocatori per imporre le proprie idee. Ma così i giocatori vanno in campo con la paura di sbagliare invece di essere tranquilli e di crescere con fiducia osando, raccogliendo la sfida con il futuro”.
    Questo è solo uno dei problemi del Calvisano.
    Basta analizzare le ultime partite: quelle con Bucarest e quella di oggi per capire il perchè il Calvisano fa più fatica di quanto dovrebbe.
    Nella partita di ritorno con Bucarest, l’allenatore ha ripetuto gli stessi errori dell’andata ritardando i cambi (con i cambi a Bucarest si è velocizzato il gioco e si è fatta meta recuperando la partita) e cadendo nella trappola del gioco intenzionalmente frammentato dei Lupi.
    La pressione che c’è sui ragazzi che entrano dalla panchina è così alta (leggete le dichiarazioni dell’anno scorso dell’allenatore) che può anche farli incorrere in errori.
    E oggi …….????!!!!

    • venezuela 4 Ottobre 2014, 22:10

      e oggi…….intanto ha vinto. Cominciare a dire che Calvisano ha problemi di fronte ad altre realtà (vedi Prato) mi sembra un po prematuro….

  12. Katmandu 4 Ottobre 2014, 22:22

    parlo ma non ho visto le partite, diciamo che comunque erano quasi tutti preventivabili, tranne forse Viadana, io vedevo i Laziali favoriti, inoltre dopo mezza giornata non si può dire nulla di definitivo, se non che comunque le impressioni della vigilia son state confermate.
    Laquila Calvisano, non son sicuro che i Bresciani abbiano tirato i remi in barca, nel secondo tempo secondo me han patito le pene dell’inferno, e il parziale lo conferma, credo di non sbagliare se dico che forse solo in un paio di partite l’anno scorso han finito un parziale sotto, e iniziare così alla prima gara non è il massimo, detto questo 5-0 in classifica era preventivabile, quello che forse non lo era è la reazione degli abruzzesi
    Viadana Lazio, avete visto il “friulano” di viadana che forte che è? amici miclas, questo è di uno spessore che fa paura, anche dal punto di vista umano, uno che non si risparmia e che giocherà sempre al massimo per la squadra, comunque alla fine i romani non me li aspettavo sconfitti
    capitolo dolente, prima di tutto, i cambi, chiedo a chi c’era alla partita, nessuno si è fatto male? secondo, una vergogna per chi ha messo prato in questa situazione e chi per anni ha continuato a fomentare lo sfacelo più totale, le FFOO si saran fatte un bell’allenamento pilotato e basta, ora chiunque parla di Prato che ssi è guadagnata sul campo il diritto di giocare in eccelelnza e fare un downgrade verso l’amatorialità del torneo, e guardare agli argentini e robe simili sappia che gli argentini han regole abbastanza ferree per entrarci e per curare la salute dei club, non basta curare l’aspetto sportivo

    • gsp 4 Ottobre 2014, 23:08

      Argentini o no. Il downgrade é un dato di fatto. Ma Si continua a pensare che le eccezioni siano la normalitá.

      • Katmandu 4 Ottobre 2014, 23:16

        Gsp prova ad affiliarti alla uar e poi vediamo… Han regole fisse e da quelle non si scappa, se non ti sta bene fai il torneo amatoriale dei bar
        Qua no, si pubblica numeroni, si parla di accademie senza poi avere delle regole precise, anzi peggio avendole ma non rispettandole, ti chiedo se ti pare normale che nella massima serie italiana ci sia una squadra con 22 giocatori in lista…è mai successo? Chi ha permesso questo scempio? Fuori i nomi e che ci vadano loro a sbattere il grugno in prima linea contro la prima line a delle FFOO

        • gsp 5 Ottobre 2014, 11:44

          non hai capito Kat, lascia da parte l’argentina e le accademie, non centrano nulla adesso. quello che tu non vuoi accettare e’ che le situazione AQ, Prato, Capitolina divetano sempre piu’ la normalita’. e che la maggior parte di quelli che si sforzano a fare le cose semi-pro, lo fanno a credito. ed allora guardiamo in faccia la realta’, il campionato d’eccellenza cosi’, senza il downgrade, e’ uno spreco di risorse, sottratte alla formazione.

          l’anno scorso hai preso sottogamba il modello capitolina che almeno in termini di formazione e’ secondo solo a pochi, ed adesso ti tieni Prato. l’anno prox ci saranno 3 squadre in quelle condizioni e continuerai a sognare un mondo che non c’e’ piu’.

  13. DiegoGavetti99 5 Ottobre 2014, 00:26

    VIADANA-LAZIO: Bellissima partita. Non mi divertivo così tanto allo Zaffanella da più di un anno. Forse troppi calci però… Grande Viadana,squadra che non molla mai.
    AQUILA-CALVISANO: Buona la prestazione dei neroverdi che riescono a fare quasi 20 punti ai campioni. Poi la superiorità si e fatta sentire
    FIAMME-PRATO: Solo nel semi-professionismo italico succedono ste cose. Brutta figura per Prato e per il movimento

  14. San Isidro 5 Ottobre 2014, 04:25

    Per le FF.OO “900 spettatori ca., man of the match premiato dal Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Alessandro Pansa”…ah però! Sia per il buon numero di spettatori (anche se i tabellini, non sempre, ma una buona parte delle volte, vanno presi con le pinze) sia per chi ha consegnato il premio…personalmente il match contro il Prato mi entusiasmava poco (mi sono visto SA-NZ, scusate se è poco), ma non mancherò nel corso di questa stagione alla Caserma Gelsomini per sostenere i cremisi…buona la prima per le Fiamme, anche se era scontata…

  15. Gianangelo 5 Ottobre 2014, 08:18

    Ho detto a Luglio che tutti sarebbero partiti con 8/10 punti in classifica, tutti meno Prato ovviamente…..

  16. electrocase 5 Ottobre 2014, 10:18

    Allora
    per intanto un saluto a tutti
    scrivo dall’Aquila dopo aver visto la partita.
    E’ importante commentare le partite dopo averle viste e non “lette”
    Alla redazione mi permetto di dire che l’analisi della partita al Fattori non mi trova totalmente d’accordo.
    Il Calvisano ha dominato per tutto il primo tempo contro una squadra che ha sofferto la superiorità di gioco, di affiatamento e di esperienza della detentrice del titolo.
    Direi che L’Aquila ha compreso la differenza di salto di categoria (ma sul livello della nostra massima serie inviterei tutti a fare una riflessione più profonda al di là della appartenenza di campanile).
    Nel secondo tempo per la prima metà dell’incontro l’Aquila ha prevalso nettamente sul Calvisano sceso in campo con minor tensione emotiva ma in realtà il reale motivo della netta superiorità aquilana è frutto del cambio di tutta la prima linea che peraltro dovrebbe essere quella titolare.
    Su questa scelta tecnica congiuntamente a quella dei numerosi fuori ruolo ne discuteremo al bar.
    Il riequilibrio di questa fase di gioco unitamente ad un miglioramento della touche aquilana (disastrosa nel primo tempo) ha permesso questo nuovo trend della partita.
    Nella seconda parte del secondo tempo l’esperienza del Calvisano, la qualità e l’esperienza di alcuni singoli e alcuni errori non da categoria dei giovani aquilani hanno permesso ai campioni d’Italia di allungare e rendere il gap più pesante
    Questo è quanto accaduto al Fattori.
    Per la nostra squadra sarà un campionato in salita costellato anche di sconfitte con molti punti subiti e qualche soddisfazione credo ma una cosa la voglio riaffermare: squadra giovane, italiana (divertitevi a guardare i marcatori) e con qualche potenzialità di crescita. Forse arriverà qualche rinforzo a gennaio certo ma mi spiacerebbe fosse straniero.
    Auguri alle squadre che iniziano oggi e buon rugby a tutti.
    Redazione attenta che qui ne mastichiamo!
    buon lavoro comunque anche a voi!

    • maxetere 5 Ottobre 2014, 11:01

      Parole sante. Io spero abbiano capito chi devono essere i titolari e su cosa lavorare. Il Calvisano nel secondo tempo ha realmente sofferto una squadra arrabbiata e finalmente sulla strada giusta. Ora avanti così è sabato tutti a Roma

  17. chicodelrodeo 5 Ottobre 2014, 12:39

    Max, perdonami: vedo che insisti e mi preme chiarire al volo,
    sei veramente sicuro che strategicamente sia sbagliato cambiare una prima linea sulla carta più forte a metà partita?
    come avresti visto la situazione al contrario, cioè i nostri “rincalzi” giocarsi gli ultimi 20 minuti contro i campioni d’Italia dopo che gli stessi hanno fatto dei cambi all’altezza? jamo, su…

    • maxetere 5 Ottobre 2014, 13:38

      Quindi è stato meglio prendere 30 punti per poi giocarsela bene dopo? Boh. Io non la vedo così. Evidentemente si è partiti con l’idea di perdere malamente ma i fatti hanno dimostrato che forse si poteva addirittura sperare nel punto di bonus difensivo. Poi io non sno un tecnico, per carità, ma intorno a me avevo gente espertissimo pensarla alla stessa maniera. Che vuoi che ti Dica? Punti di vista diversi

  18. vecchio cuore neroverde 5 Ottobre 2014, 16:29

    Togli al calvisano la legione straniera e vedi come va a finire. Con buona pace dei fini conoscitori della palla pizzuta

  19. cainerandrea 7 Ottobre 2014, 07:17

    Rimango del parere che avevo già una decina di giorni fa: continuo a credere che seppure menomati e in grande difficoltà, i Cavalieri, grazie a Sans e giocatori, potranno recuperare qualche soddisfazione insperata ai più, già in questa stagione. Perdere di 50/60 punti , è certamente lontano dagli standard, ma la carneficina e i 100 e più punti palesati da alcuni non si sono verificati.
    50 punti sono tantissimi e denunciano un divario molto ampio, è fuori di dubbio, ma io aspetterei a vendere la pelle dell’orso quando sarà morto…..e lancio una provocazione: ma se Prato, dovesse man mano, ridurre il gap , proprio in eccellenza e magari anche vincere (magari verso fine campionato) cosa si potrebbe dire dell’Eccellenza ? la prima risposta, e forse anche la più banale (evidentemente sto parlando per assurdo): con un allenatore come Sans e con giocatori recuperati in giro, ma che col lavoro di un mese si sono dati una dignità, si può partecipare in TopTen italiana ! Vedremo come andrà sabato prossimo. Buon rugby a tutti

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite