La vittoria a ogni costo: benvenuti su Planet All Blacks

Pensieri sparsi dopo la vittoria dei tuttineri sul Sudafrica di sabato scorso, la gara più sofferta dalla finale mondiale della RWC 2011

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Alberto da Giussano 16 Settembre 2014, 14:14

    Le sconfitte non si possono programmare. E’ sempre meglio evitarle!
    Ma, prima o poi, arrivano!
    E con gli AB le sconfitte si sono fatte vive sempre di soppiatto: Con la Francia nei mondiali europei,con l’Australia 4 anni prima, con Francia e Sudafrica 8 anni prima.

    • mezeena10 16 Settembre 2014, 14:53

      purtroppo è vero..al mondiale pero subentrano altri fattori difficilmente gestibili in un mese o poco piu di competizione..
      come difficile è trovare il picco di forma nella settimana o nella partita giusta..mettici che chiunque contro gli ABs fa la partita della vita, al mondiale hai motivazioni extra, percio possono capitare giornate come quelle da te citate..
      “non esistono squadre che vincono sempre, esistono squadre che vincono spesso”..

  2. malpensante 16 Settembre 2014, 14:38

    Bene, apprezzati laude e peana agli invincibili, io però dico che i Bokke non sono per niente a posto e che l’anno scors, è andata come è andata, ma in termini assoluti erano molto più vicini ai tuttineri. Se hanno sofferto, vuol dire che per i gatti, se ancora non c’è trippa, c’è almeno l’idea di una crocchetta. Conrad Smith non è un giocatore di rugby: è un paradigma. L’unico paragone che mi venga in mente è Franz Joseph Haydn. .

  3. soa 16 Settembre 2014, 14:48

    Eh, se sia più forte BOD o Conrad Smith..io continuo a preferire BOD.
    Gli AB sono una grande, grandissima squadra, ma il loro successo è frutto di programmazione e del fatto che là il rugby è lo sport più popolare. Mica roba da poco, capiamoci: grandi meriti e tanta stima, ma non sono cose irrealizzabili altrove. Spero che un giorno le cose cambino, in fondo loro sono solo quattro milioni e mezzo, noi un po’ di più (anche se a praticanti non siamo messi così bene).

    • mezeena10 16 Settembre 2014, 14:57

      è come dire preferisci kate moss o naomi campbell? 😉

      • soa 16 Settembre 2014, 15:00

        Sì, diciamo di sì. Per inciso, a me Kate Moss non dice granchè 😉

        • mezeena10 16 Settembre 2014, 15:01

          de gustibus..son le mie preferite! insieme alla regina: gisele bundchen!

          • gsp 16 Settembre 2014, 15:36

            io sono per Charlize, ma anche Jennifer Lawrence…

          • Stefo 16 Settembre 2014, 16:15

            Kate Moss…uno stuzzicadente ha piu’ curve 😉
            Io sono per la donna formosa e sensuale

          • Giovanni 16 Settembre 2014, 16:33

            Evvia con la sezione “tette&rugby” del sito…! 😀

          • Larosa 16 Settembre 2014, 16:57

            D’accordo con le scelte il gsp, ma soprattutto con la formosità di Stefo: viva la sensualità proronpente!

          • mezeena10 16 Settembre 2014, 18:02

            pur non disdegnando le donne formose preferisco quelle “atletiche”! questi sono quasi ideali di bellezza, per estremizzare il concetto..

          • ginomonza 16 Settembre 2014, 18:41

            va bene per naomi ma kate oltre che essere uno scheletro ambulante ha sempre l’aria di una appena uscita da una fumeria di oppio.

          • malpensante 16 Settembre 2014, 19:13

            Bene ragazzi, vedo che con Kate ho scarsa concorrenza. Come si dice: poca brigata, vita beata. 🙂

          • mezeena10 16 Settembre 2014, 20:21

            scarsa concorrenza? non mi hai mai visto caro mal (domani mando una foto a gino o a gsp, cosi possono metterla sul comodino)! e mettiti in fila, please!!!

          • jock 16 Settembre 2014, 20:34

            Chissà come ha le tette la suocera di Berton Gianni?

          • Giovanni 16 Settembre 2014, 21:21

            @jock: occhio che come siam messi qui, siamo capaci di ciullarti il jack russell. 🙂

          • Stefo 16 Settembre 2014, 21:44

            @ gino quando se la faceva con Pete Doherty probabilmente era sempre appena uscita da una fumeria d’oppio 😉

          • mezeena10 17 Settembre 2014, 08:14

            @jock ma è vero che hai il jack russell? io ne avevo uno tutto nero, black jack russell, ma me l’ anno fregato il giorno del suo 5 compleanno, l’ 11 nov scorso..
            ora son pronto per un altro! mi consiglieresti un allevamento? o me ne dai uno tu quando fai cuccioli?

      • frank 16 Settembre 2014, 22:52

        io la schiffer

    • Andria 16 Settembre 2014, 15:51

      Diciamocela tutta. O Driscoll e` diventato O Driscoll perche` e` Irlandese.
      In Nuova Zelanda avrebbe giocato in nazionale probabilmente solo al suo apice, ma difficilmente lo avrei visto titolare al posto di Umaga Mauger o Smith.
      Ma lo stesso dicasi per altri grandi, incluso Wilkinson.
      Il bello e` che O Driscoll e` una stella che brillera` per sempre e ne sentiremo parlare ancora, Conrad Smith sara` uno tra i tanti…
      Mais c’est la vie.
      O no?

      • Stefo 16 Settembre 2014, 16:09
        • soa 16 Settembre 2014, 16:13

          Quoto. Per me BOD avrebbe giocato ovunque. Never the biggest, always the bravest!

          • jock 16 Settembre 2014, 20:43

            @Soa, nulla da dire classe cristallina, eccezionale primo centro, ma pieno di boria e strafottenza, anche se sul pitch non c’ entrano nulla, secondo il mio avviso, mi sta sulle belle da sempre. Meglio Conrad, anche se meno appariscente, ma presente ovunque, sempre al servizio della squadra, forse meno talentuoso, ma più continuo, ovunque presente sul campo.

          • Stefo 16 Settembre 2014, 21:32

            Primo centro?BOD?Evabbeh dai scriviamo cosi’ a caso…

      • San Isidro 16 Settembre 2014, 16:21

        @Andria, potrei capire quello che dici, nel senso che la NZ, sfornando talenti di continuo, ha un bacino di giocatori eccezionali superiore a quello di altre nazioni, per cui penso che intendi che alcuni grandi atleti europei hanno “campato di rendita”…certo, allora noi italiani che dovremmo dire…però ci sono alcuni giocatori che hanno una classe assoluta e che difficilmente li avresti potuti sostituire, come BOD o Wilko, tra l’altro parliamo di Irlanda e Inghilterra, due Paesi che, seppur meno della NZ, non hanno problemi a sfornare gente di talento…

        • Andria 16 Settembre 2014, 16:31

          Mmm, certo, ma dico di piu` credo che durante il suo periodo d’oro non sia stato ragionevolmente il numero uno nel suo ruolo molto a lungo.
          Per quel che mi riguarda parlerei di grandi 13 e direi che di anno in anno ci sono stati i vari O’Driscoll, Umaga, Mauger, Fourie, Smith, Mortlock.
          Mondialmente parlando ODriscoll si e` affermato grazie al fatto che in patria aveva anche una concorrenza non alla sua altezza quindi ha giocato sempre.
          Come dire, capisco i gusti, ma insomma e` difficile dire che uno Wilkinson, per non parlare sempre di O’Driscoll, abbia potuto giocare al posto di Daniel Carter…
          Detto da uno che Wilkinson e` il primo amore e non si scorda mai.

          • mezeena10 16 Settembre 2014, 18:03

            Mauger pero giocava prevalentemente 12, era il second/five-eight di Canterbury, Crusaders, ABs..
            della stessa generazione di BOD direi Umaga e Smith..

          • Andria 16 Settembre 2014, 18:38

            Ma non hanno fatto un paio di stagioni con Umaga 12 e Mauger 13? Forse mi sbaglio? Forse era McDonald forse… Beh allora togliamo Mauger 🙂

          • ginomonza 16 Settembre 2014, 18:42

            beh tra poco scopriamo che BOD è una scartina qualunque. 😉

          • vinicio 16 Settembre 2014, 18:49

            @andria Conrad Smith non sarà mai uno dei tanti. alla RWC 2007 Henry diramò una lista iniziale di 29 giocatori perché voleva verificare fino all’ultimo la possibilità di recuperare Conrad Smith… questo dice già molto!!
            BoD in un altra nazionale avrebbe giocato forse meno dei 140 caps ma il valore assoluto del giocatore non mi sembra in discussione.
            Dei tanti nomi fatti nei commenti secondo me solo Smith ha lo stesso valore di BoD. Aggiungo poi Umaga anche se più “fisico” e meno affascinante almeno per me…

          • mezeena10 16 Settembre 2014, 21:49

            si mcdonald ha giocato anche 13..

      • Alberto da Giussano 16 Settembre 2014, 16:22

        Che in Irlanda abbia avuto meno competitors che se fosse vissuto in NZ, e fuori di ogni dubbio. Mentre Lui ha giocato dall’altra parte sono passati nel suo ruolo:”Mils” Muliaina,Tana Umaga, Ma’a Nonu, Mauger, C.Smith, L. Mc Allister.
        Forse non avrebbe avuto problemi, di certo non avrebbe avuti i vizi del re che ha avuto ( compreso il rimborso delle tasse pagate per il 50%).

        • Andria 16 Settembre 2014, 16:33

          Forse non avrebbe avuto problemi, a sedersi in panca. 🙂
          Dai scherzo, ma davanti Umaga e Mauger in quella squadra di quegli anni li’ non c’era nessuno…
          Miiiiiiiiiiiiiii no mi toccasa Tana Umaga, cumpre’?
          😀

          • mezeena10 16 Settembre 2014, 18:04

            Mauger e McAlister sono due 12..

          • mezeena10 16 Settembre 2014, 18:05

            Muliaina estremo, ala, raramente 13 e a inizio carriera..

        • Stefo 16 Settembre 2014, 16:42

          AdG sulle tasse: se non sai bene quello di cui parla…evita…

          • luis 16 Settembre 2014, 19:05

            E’ inutile che lo dici, visto che la cosa l’avevi già spiegata qualche post fa, tanto non c’è peggior sordo . . .

          • Alberto da Giussano 16 Settembre 2014, 20:08

            Ho capito benissimo. Ma se la cosa non ti disturba troppo, sono comunque interventi che non ritengo corretti. Posso avere questa opinione? Il fatto che oltre a BOD ne abbiano usufruito anche altri sportivi cosa significa? Certo, sono soldi della Federazione Irlandese e ne fa quel che vuole dei suoi soldi, cio’ non ostante posso ritenere la cosa da non copiare in Italia?

          • Stefo 16 Settembre 2014, 20:34

            AdG non sono soldi della federazione irlandese…di nuovo se non sai quello che dici evita…lo dico per te …fai solo brutta figura.
            La cosa riguarda diversi sport (praticamente tutti quelli dove tu riesca ad essere pro o semipro)…tra le altre cose in un paese che attua a vari livelli e settori forti agevolazioni fiscali siano esse quelle degli sportivi, quelle delle attivita’ derivanti da attivita’ artistica (cerca) o quelle delle aziende in generale (mai sentito parlare delle agevolazioni fiscali in Irlanda per le aziende?)…e’ una politica di agevolazioni che i suoi frutti al paese li ha portati, specialmente le agevolazioni alle imprese che sono rimaste in questi anni nonostante la Merkel tramite la troika abbia fatto non poco pressioni per togliere…ma la Merkel in questo caso…ha puppato!

          • Alberto da Giussano 16 Settembre 2014, 20:43

            Scusa se insisto. Un conto sono le agevolazioni alle imprese le quali generano un indotto, fanno lavorare persone, producono fatturato, eccc.ecc.
            Ma il rimborso dell'”irpef” ad un professionista sportivo (o cantante che sia) cos’ha a che fare con le sgevolazioni fiscali alle aziende?

          • Stefo 16 Settembre 2014, 21:05

            Beh magari riflettere prime di scrivere…se gli U2 portassero tutte le loro aziende fuori dall’Irlanda invece che tenerne alcune per le agevolazioni sulle attivita’ artistiche non ci perde qualcosa il paese?

            Se tutti gli sportivi emigrano (come avveniva) non prendi nulla di Irpef altroche’ i rimborsi cappati e non del 50% come da te scritto (almeno se devi criticare vedi di sapere cosa critichi esattamente, percentuali, ammontare massimi ecc), senza contare che se tutti emigrano (come avveniva) come le metti su le squadre pro, che a loro volta richiamano sponsor, pubblico, tv e tutto il giro economico che il professionismo portivo ha?A questo ovviamente non ci pensavi, ed adesso mi aspetto che negherai che la cosa porti ad un circolo virtuoso per cui alla fine il sistema ce ne guadagna….

          • Alberto da Giussano 17 Settembre 2014, 07:28

            Vedi @stefo , io non ti conosco, tu non conosci me. Ma spiegami cosa hai da guadagnare a fare il dietrologo? Io sono solo molto diffidente verso le leggi che beneficiano alcuni contribuenti ed altri no. Detto questo , se qualcuno mi dimostra che una legge ad personam porta più vantaggi che svantaggi al sistema nel quale viene creata, sono ben lieto di prenderne atto. Siccome l’esperto d’Irlanda sei tu, se sostieni che ciò ha portato vantaggi al “sitema Irlanda” non ho motivo per non prenderlo per buono.

          • Stefo 17 Settembre 2014, 08:56

            AdG scusa dove farei dietrologia?Siamo al colmo adesso…mi sembra che la dietrologia la fai tu parlando di leggi ad hoc per persone specifiche.

            A me sembra che quello che ti dico sia molto poco dietrologia ma i fatti (anzi volendo dirla tutta e’ il motivo per cui questo sistema e’ stato messo su): senza questa possibilita’ non solo BOD, ma anche D’ARcy, ROG, POC e tanti altri giocatori (mi fermo solo al rugby) non sarebbero mai rimasti in Irlanda con la conseguenza che le Provincie non avrebbero mai raggiunto i risultati che hanno raggiunto, con la conseguenza che sponsor, pubblico, TV non avrebbero speso come hanno speso in questi anni. Questa legge ha permesso di poter offrire contratti annuali leggermente inferiori agli altri e tenere i giocatori nel Paese con conseguenti effetti positivi per il sistema abbastanza ovvi.

            E’ un sistema che l’Italia dovrebbe adottare?Non lo so, non credo che esistano soluzioni universali che vanno bene per tutti, per il sistema Irlandese ha funzionato e bene, ha aiutato a far partire almeno nel rugby un circolo vizioso e la spesa e’ stata molto inferiore a quello che tu pensi…in altri sport come il calcio non ha funzionato minimamente perche’ le differenze di potenziale sviluppo e pagamenti che i giocatori hanno in Inghilterra rispetto all’ Irlanda sono troppo grandi.

      • william 16 Settembre 2014, 18:03

        @Andria, dire che wilko e BOD non avrebbero giocato con continuita’ in NZ mi sembra eccessivo. E’ vero che loro sfornano cmapioni a ripetizione, ma e’ anche vero che i campionissimi se li coccolano e li tengono a lungo in nazionale. Uno su tutti Richi McCaw

        • mezeena10 16 Settembre 2014, 18:06

          per stile di gioco BOD ci avrebbe giocato eccome, diverso il discorso per Wilko, laggiu preferiscono un altro genere di apertura!

          • william 16 Settembre 2014, 20:45

            In effetti è vero quello che dici su Wilko. Ma in fondo Wilko è stato il giocatore che è stato proprio perché Inglese. E’ stato un campione in grado di adattarsi a stili di gioco diversi. Il giochino è difficile, ma forse se fosse stato un kiwi avrebbe avuto un modo di giocare diverso

        • Andria 16 Settembre 2014, 18:45

          Mah…
          Sarà, ma mi sembra difficilotto pensare che avrebbe fatto 13 anni da titolare, soprattuto di fronte a gente più brava di lui.
          Non solo ho scritto che non avrebbe raggiunto gli stessi picchi di notorietà raggiunti in Irlanda/Leinster.
          Un ottimo giocatore, per niente il migliore di tutti i tempi nel suo ruolo, uno dei primi dieci. Di sicuro il migliore del nostro Emisfero. Non è poco.
          Mi rendo conto che sto insultando un eroe nazionale, però ognuno ha diritto alla propria opinione. 🙂

          • vinicio 16 Settembre 2014, 18:57

            @ Se BoD fosse stato neozelandese avrebbe paradossalmente potuto avere più successo… pensa a quanto di più avrebbe vinto a livello internazionale e a quante mete avrebbe potuto segnare giocando in squadre sempre vittoriose e sempre all’attacco
            @mezeena10 è vero quello che dici tu, però il primo JW era un giocatore molto più offensivo di quello che abbiamo visto giocare da ultimo e, secondo me, anche più offensivo di Merthens (sempre molto apprezzato…almeno nel rugby di Christchurch!!). Ovviamente sono massimi sistemi… e sempre meglio non avere due fenomeni in una sola nazionale… così li vediamo giocare di più…

          • malpensante 16 Settembre 2014, 19:16

            Comunque, almeno per me, che CS sia/sarà uno dei tanti non si può leggere.

          • mezeena10 16 Settembre 2014, 20:25

            quoto mal, Snakie immenso, di un altro pianeta! sa far tutto e molto bene!
            ho adorato Umaga, ma CS è un gradino sopra, non solo per aver vinto il mondiale!
            ora aspettiamo il 2017 per aggiungere l’ ultimo trofeo, che Umaga ha vinto da capitano!

          • Stefo 16 Settembre 2014, 20:27

            @ Andria: ri-mah!!!!!

          • Andria 17 Settembre 2014, 08:21

            Un attimo, anche io credo che Smith sia il migliore da anni ormai.
            Credo pero` che ne verranno altri bravi come lui, per questo penso sia uno dei tanti.
            Faccio un esempio, un 8 mostruoso, Zinzan Brooke.
            Adesso c’e` anche Read pero`.
            Beh, dire che uno sia meglio dell’altro e` possibile, ma insomma siamo li’ a distinguere tra un 9 e mezzo e un nove al dieci.
            Lo stesso per me vale per Corradino, credo che laggiu` ne sforneranno un altro, magari non subito, ma verra` fuori…
            Capito il concetto?
            QUalcuno scrive che COrradino e` un pelino sopra Umaga, vedi che gia` iniziano a essere due… FOrse la frase uno dei tanti urta la sensibilita` del tifoso, ma era una mera constatazione di grandezza delle capacita` ovali di quella nazione laggiu`.
            A riguardo di Brian ODriscoll, non so chi scrive che forse in Nuova Zelanda avrebbe avuto piu` successo. Forse.
            Ma forse no, comunque avrebbe anche avuto maggiore concorrenza.
            Io al posto di Umaga, ripeto, non l’avrei messo, non in quella squadra` la’.
            Al posto di Smith nemmeno… Ma poi come amava dire un mio collega romano de Roma, se mio nonnociavevatrepalleranflipper.
            Magari e` stato talmente grande che li avrebbe condannati all’anonimato.
            Mah, mah ,mah…
            Cosi’ ne ho scritti 4. (C’e` anche quello di prima).

        • San Isidro 17 Settembre 2014, 00:16

          Wilkinson non si discute! C’è poco da aggiungere, anche se fosse stato neozelandese…

  4. gsp 16 Settembre 2014, 15:38

    di vincere, vincono sempre, pero’ io ho la sensazione che gli ABs, siano tornati sulla terra, pur rimanendo sempre i migliori degli umani.

    e’ anche vero che nella stagione pre mondiale non sai se e chi sta nascondendo qualcosa.

  5. Stefo 16 Settembre 2014, 16:13

    Io direi che in generale questo RC sta mostrando che gli AB sono piu’ abbordabili, alla fine dei conti non entusiasmaronola rpima coi Wallabies, con i Pumas hanno vinto meritatamente ma non sono stati “esuberanti” e coi Boks e’ stata battaglia fino all’ultimo…insomma si potrebbe pensare che il gap si sia un pio’ ridotto, meriti di chi sta dietro o perche’ chi sta davanti sta provando cose diverse o sta tirando un po’ il fiato o forse non e’ nel momento atletico-fisico migliore rispetto agli ultimi anni difficili dirlo, di certo c’e’ che questi soffrono in alcuni casi, in altri hanno di loro partite non eccelse ma alla fine la parotano a casa e questo e’ il fatto piu’ importante. Se in un periodo in cui non sembrano in campo durante la partita cosi’ superiori e inarrivabili per gli avversari continuano a vincere…beh tanto di cappello.

  6. Giovanni 16 Settembre 2014, 16:48

    Premetto che non ho visto la seconda partita degli AB (la migliore), ma mi pare che finora abbiano espresso solo in parte il loro enorme potenziale, sensazione che già avevo avuto durante il triplice test di giugno con gli inglesi (al netto dei meriti dei bianchi). A mio avviso, questo SR risente non poco del fatto di trovarsi ad un anno dai mondiali, una sorta di tarlo che è entrato sottopelle nella testa dei giocatori, non solo neozelandesi, ma anche delle altre due grandi. Solo i pumas sembrano esserne immuni e ciò contribuisce a spiegare il loro miglioramento complessivo rispetto alla scorsa edizione. La sensazione che i Boks abbiano sprecato una “mezza chance” di fare il colpaccio c’è, specie alla luce di quegli ultimi 15 minuti in cui qualche piattaforma d’attacco non è stata sfruttata a pieno (lancio fuori misura in touche vicini ai 22, la stessa azione inisistita nei 22 AB, nel finale, non è stata sviluppata con la necessaria lucidità e cinismo), forse qualche scoria della sconfitta coi Wallabies è rimasta o, più probabilmente, lo stato di forma complessivo è inferiore alle attese della vigilia. Una parola importante, su entrambe le squadre, la dirà tra due weekend la rivincita.

    • soa 16 Settembre 2014, 17:14

      Sì insomma, italiani fuori dalle balle che noi ci facciamo il nostro campionato britannico. Non li posso certo biasimare.

  7. Larosa 16 Settembre 2014, 16:59

    Secondo me gli AB si stanno un po’ nascondendo, così come in piccola parte anche i Boks. Discorso diverso per l’Australia, che sta ritrovando se stessa dopo un paio d’annate decisamente mediocri, e l’Argentina, in costante crescita da tempo a discapito di tutto.

  8. eclipse 16 Settembre 2014, 19:15

    Io fra BOD e lo Zio Conrad,preferisco Ratuvou! 🙂

  9. San Isidro 17 Settembre 2014, 00:22

    Al di là di tutto, gli AB, pur soffrendo e pur non essendo spettacolari a volte, sono primi in classifica nel RC con un buon margine di distacco dai Boks, anche se pure quest’ultimi non stanno facendo impressione…c’è da riflettere sulle grandi qualità dei tuttineri, spero però che i Pumas a La Plata possano frenare quest’imbattibilità…

Lascia un commento

item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News
item-thumbnail

Rugby Championship 2023, la preview di Australia – Nuova Zelanda

All Blacks favoriti, ma Eddie Jones saprà dare la scossa ai suoi Wallabies?

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship