FIR e terza coppa europea, un paio di cose che non tornano

La terza coppa europea non si farà e l’annuncio è stato dato già una settimana fa. E sulle franchigie…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Sergio Martin 10 Settembre 2014, 14:10

    Azzardo: non hanno letto il comunicato Rugby Europe?

    • Tanito Tikaram 10 Settembre 2014, 14:44

      Forse però spetta prima di tutto a Rugby Europe contattare le federazioni interessate. Il loro sito non è la Gazzetta Ufficiale, dovrebbero informare come prima cosa le federazioni membre, visto che R.Europe è una confederazione costituita dalle federazioni nazionali. Un’altra cosa che sembra un po’ strana è che la decisione di non organizzare la terza coppa per quest’anno è stata presa durante una riunione tenuta mercoledì scorso; il fatto che la FIR non fosse informata dell’esito di quella riunione significa che non era presente nessun suo delegato, nonostante fosse una delle principali parti in causa? E’ tutto un po’ vago, sembra di assistere alle decisioni di un piccolo comitato regionale, più che a quelle di un ente (o due enti: R.Europe e Epcr) europei.

      • Paolo 10 Settembre 2014, 14:48

        Ciao Tanita
        confermo: nessuno è temuto a consultare il sito di Rugby Europe, che evidentemente non ha comunciato poi alla FIR (ma alla federazione spagnola sì?). Difficle venirne a capo, di sicuro esistono problemi di comunicazione, questo mi sembra papale

        • rugbybattipaglia 10 Settembre 2014, 14:55

          Aspetto una maglia di onrugby a monigo venerdì sera ahahaha

        • Hullalla 10 Settembre 2014, 15:28

          Non scrivere “papale” che senno’ il pontificio San s’inalbera e non si sa piu’ quello che puo’ succedere…

        • Tanito Tikaram 10 Settembre 2014, 15:48

          ciao Paolo e complimenti per questo sito.
          Leggo ogni tanto il forum e il website di Rugby Europe e l’impressione (quanto giusta non so) è che quell’organizzazione sia gestita da poche persone, forse nessuna delle quali full-time. L’aspetto comunicazione in particolare pare gestito da una sola persona forse non giovanissima, probabilmente non all’altezza dei nuovi sistemi di comunicazione. Nulla di male, se non si trattasse appunto della federazione europea di uno dei più importanti sport di squadra. Forse le singole federazioni dovrebbero tassarsi un po’ di più per dare più risorse e personale a questa confederazione; ne gioverebbe il rugby di tutto il continente. Il problema è che alle 6N interessa soprattutto il 6N, e le piccole federazioni hanno già troppe ragnatele nel salvadanaio… Va bè, sono andato un po’ fuori tema; quello che volevo dire è che secondo me nessuno ha informato la FIR semplicemente perché l’unica persona vagamente incaricata di farlo non ne aveva voglia e ha pensato che bastasse pubblicare la notizia sul sito…

        • Fabio_C 10 Settembre 2014, 22:24

          Ciao Paolo,
          sabato scorso (5 settembre), il Presidente federale è passato alla festa del Rugby Viadana per una visita di cortesia e forse anche per parlare dei soldini guadagnati con l’ingresso nei play-off e quindi nelle coppe. Il comunicato era online da oltre 24 ore e alcuni di noi (tenevamo d’occhio il sito RugbyEurope da settimane..) ne hanno parlato con Gavazzi che è sembrato non esserne a conoscenza.

          • Fabio_C 10 Settembre 2014, 22:26

            sabato 6 settembre..

    • Giovanni 10 Settembre 2014, 15:02

      Lo hanno letto, ma il traduttore dall’inglese è la stessa persona che fa il TMO per le partite interne di CL…

  2. rugbybattipaglia 10 Settembre 2014, 14:14

    Vi ho dato un bello spunto con l articolo nell altro post 😉

  3. Rabbidaniel 10 Settembre 2014, 14:19

    Tra Rugby Europe e FIR le figure da chiodi si sprecano.

  4. gian 10 Settembre 2014, 14:44

    detto ciò mogliano e viadana dovranno restituire (o non prendere) il contributo per le coppe quest’anno (sai che contenti che saranno nei club) e se rovigo o calvisano perdono lo spareggio idem con patate (e giù altre risate), in compenso il trofeo eccellenza diventa il doppione del campionato (ma con il calendario già fissato senza almeno 2 squadre, se non 3 o 4)….
    complimenti anche all’ex FIRA, organizzazione che si spreca!

  5. Zagor 10 Settembre 2014, 15:21

    Lo sapeva Gavazzi come lo sapevano gli spagnoli.non e’ certo dipeso da lui,ma per lui un altra sconfitta politica,negli annunci che hanno sempre quel sapore di campagna elettorale.Se dovessero ridurre i soldi preventivati dai club,ne vien fuori un bel casino che metterebbero in crisi seria coloro che su quei fondi avevano impostato la stagione in divenire.

    • gian 10 Settembre 2014, 15:29

      senza voler male a nessuno, anzi, quei fondi (ogni anno non si sa quanti esattamente, diciamo circa 400.000 cad), sono un finanziamento esplicitamente dato per le coppe europee, quindi mogliano e viadana non ne hanno assolutamente diritto, non partecipando alle coppe, per quanto riguarda rovigo e calvisano, nel caso che passino il turno bene, altrimenti che gli dai 400.000 per una/due partite? al massimo 30.000 giusto come regalo, anche perché parte di quei soldi vengono dalle casse degli organizzatori dei tornei, no torneo no soldi!
      se glieli danno, io società di eccellenza mi incaxxo e non poco, visto che è il budget di una squadra di media bassa classifica

      • gsp 10 Settembre 2014, 16:23

        non e’ cosi’ semplice Gian, nel senso che su quei soldi e nella prospettiva di fare le coppe le squadre hanno fatto budget e presi giocatori. c’era la piu’ che ragionevola aspettative che le coppe si sarebbero fatte, ed adesso tocca alla FIR rimettercele di tasca sua. potrebbero pero’ sensibilmente ridurre i contributi visto che non ci saranno trasferte.

        • gian 10 Settembre 2014, 17:52

          appunto, è un grossissimo problema, ma sarebbe ingiusto, comunque, dare i soldi a chi non fa le coppe

      • Stefo 10 Settembre 2014, 17:06

        Finanziamenti: i 400k erano i sodli ERC di partecipazione alla vecchia Amlin…probabile che tale finanziamento sia simile nella seconda coppa targata EPCR ma per avere quei soldi prima ci ti devi qualificare, quei soldi non ti spettano di diritto divino se non ti ci sei qualificato quindi non spettano di diritto a nessuna eccellente italiana.

        • gian 10 Settembre 2014, 17:55

          la fir quest’anno aveva garantito che le prime quattro dello scorso campionato avrebbero ricevuto il contributo coppe uguale a quello dell’anno scorso, poi da dove li tirava fuori non è dato a sapere, ma se non fanno le coppe, tale finanziamento è superfluo

      • Stefo 10 Settembre 2014, 17:23

        EPCR con la terza coppa bisogna essere onesti non centra, l’ha detto inequivocabolmente da subito che non la organizzavano loro…la volevano gli altri davano i due posti in palio e basta…d’altra parte bastava farsi due calcoli che era una competizione difficilmente sostenibile.
        Tutto questo pur non essendo un gran fan di EPCR, pensando che si sia ucciso ERC che il lavoro l’aveva fatto e la storia della HC partita da zero ed arrivata dove e’ arrivata ne e’ testimone…EPCR al momento in rodaggio, senza dubbio il lato commerciale che doveva essere il suo forte nelle promesse ad oggi e’ deludente.

  6. soa 10 Settembre 2014, 15:38

    Tra EPCR e Rugby Europe mi pare che si vogliano fare le coppe da professionisti come nel calcio e che poi, alla fine, manchi la capacità di organizzarle a dovere.
    Via l’ERC e dentro l’EPCR! Cosa cambia? Niente, anzi, gli sponsor dove sono?
    Si organizza una terza coppa (che io vedo favorevolmente)! Non si fa più.
    Insomma, pressapochismo a iosa.

  7. fracassosandona 10 Settembre 2014, 20:12

    Qua tutti vogliono fare i fighi con i soldi degli altri…

    ERC prima ed EPRC ora possono distribuire contributi ai club in ragione del fatturato creato dai tornei continentali… credo che le biglietterie se le spartiscano i club, mentre i diritti televisivi e gli sponsor vadano a finire nel calderone dell’organizzatore…
    mettiamoci una mano sulla coscienza e chiediamoci: noi italiani in quale misura contribuiamo a creare quel fatturato?
    meno dell’1% ad essere ottimisti temo, dato che non abbiamo nemmeno una tv disposta a comprare i diritti televisivi, poco pubblico in campo, zero sponsor e risultati sportivi ininfluenti…
    a che titolo pretendiamo di “spartire” i diritti televisivi pagati dalle TV francesi e britanniche?
    per quanto a noi vengano le briciole quelle sono briciole del pane altrui, per cui ringraziare e stare zitti…

    la FIR ha promesso ai club fondi che non hanno senso di esistere? dubito…
    a che titolo Mogliano e Viadana si dovrebbero attendere “contributi” per la partecipazione ad una coppa che non c’è?
    Rovigo e Calvisano partecipano ad un barrage… se lo passano forse avranno un contributo da EPRC altrimenti, per quanto mi riguarda, fischiano…
    Se la FIR intende finanziare tutto il budget delle zebre, metà di quello di treviso e buona parte di quello dell’eccellenza, nonché i costi di produzione televisiva di tutte le partite “di alto livello” disputate in italia, sarà il caso che inizi a farsi un esame di coscienza, oltre che un bel bilancio…
    a questo si aggiungano i costi del sistema delle accademie…
    le uniche entrate sono quelle derivanti dai biglietti e dai diritti del 6N e dei TM di novembre? se poi si aggiunge che con il costo di un appartamentino in periferia si può diventare main sponsor della nazionale siamo proprio messi bene…

    mi sembra che ormai tutto il sistema rugby italiano stia vivendo al di sopra delle proprie possibilità: è inutile che entri in un ristorante stellato michelin e poi ordini una pasta al burro e mezza minerale (pretendendo anche che siano quelli seduti agli altri tavoli a pagare per te): se non te lo puoi permettere è meglio che cominci a prepararti da mangiare a casa tua…

  8. mezeena10 10 Settembre 2014, 23:01

    bravi tutto giusto..
    aggingerei solo “ma la Scozia cosa porta?”..ahahahahah

  9. Giovanni 10 Settembre 2014, 23:44

    OT Basket:
    @Stefo: Francia Spagna 65-52! Avrei dovuto scommettere con te… 😉

Lascia un commento

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup