All Blacks, un “lodo Sonny Bill Williams” per averlo a novembre

Una decisione “ad personam” della NZRU spalanca le porte dei campioni del mondo per SBW in vista dei test-match europei

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Alberto da Giussano 25 Agosto 2014, 08:07

    Ah, le regole, questo strano strumento del desiderio!!

  2. Mr Ian 25 Agosto 2014, 08:15

    Per il giocatore più forte del mondo questo e altro

    • Alberto da Giussano 25 Agosto 2014, 08:27

      Me lo segno.
      Invece, il più debole, non ha lo stesso diritto di infrangere le regole. Perché?????

      • mezeena10 25 Agosto 2014, 09:42

        perche al mondiale vanno i migliori, lui lo è!
        e nessuna regola è stata infranta! oltretutto se anche fosse son regole interne alla NZRU, mica irb!!!
        come dice giustamente melita la federazione decide ad personam su chi puo fare il sabbatico (minimo 75 caps se non ricordo male) e sulle singole vertenze, come sui contratti centralizzati etc etc..

        • Melita Martorana 25 Agosto 2014, 09:57

          Pensavo anche io ai 75 caps invece no, ho chiesto e dipende veramente dal caso individuale!

          • mezeena10 25 Agosto 2014, 10:16

            ah ok grazie melita! 😉

  3. Katmandu 25 Agosto 2014, 08:40

    spero vivamente che sia solo l’inizio, e che (finalmente) anche in NZ possan convocare quelli che decidono di “monetizzare” al meglio la propria professione, quanto farebbe comodo alla NZ uno come Ranger?

    • Melita Martorana 25 Agosto 2014, 08:53

      no Kat mai. ci sono dei motivi ben precisi per cui lo fanno andare in Europa a Novembre e anche qui la NZRU la vede lunga invece di miopi dettagli. dandogli l’opportunita’ di far parte del tour di Novembre SBW avra’ ben 6 mesi in piu’ per riambientarsi alle regole della Union e soprattutto alla visione di Steve Hensen. Senza Novembre lui tornerebbe in campo a Marzo con i Chiefs. Hanno imparato dalla debacle Benji Marshall. Altro che farlo riposare, subito a lavorare per essere pronto per Settembre 2015. Eccoti lo strappo alla regola che in questo caso ci sta benissimo. Cmq ad personam la NZRU regola anche l’anno sabatico che va di caso in caso.

      • Alberto da Giussano 25 Agosto 2014, 08:55

        Molto interessante, ” i miopi dettagli”.

  4. malpensante 25 Agosto 2014, 09:23

    Sta rientrando ai Chiefs e non mi pare questo gran strappo. Per me è buon senso applicato e penso non ad personam: in una situazione simile immagino possa essere replicato senza ledere i sacri principi NZRU.

    • mezeena10 25 Agosto 2014, 09:39

      esatto hai colto il punto mal!
      mi pare una decisione assennata, capisco inoltre che a qualcuno possa suonare strana una scelta ponderata, programmata etc..non mi stupisce per chi invece è abituato a navigare a vista!
      SBW è un crack assoluto, uno che sposta gli equilibri, chi si scandalizza o storce il naso è solo un ipocrita!
      non tutti hanno diritto di andare al mondiale, solo i piu forti, l’ obiettivo è difendere la coppa mica partecipare!

      • ginomonza 25 Agosto 2014, 10:15

        Mez lui non sposta niente.
        I capi hanno vinto anche senza di lui.
        I crociati con lui non hanno vinto.
        È lui che si sposta dove si vince non dove può far vincere.
        In questo caso sono un ipocrita!! 😛

        • mezeena10 25 Agosto 2014, 10:41

          so bene come la pensi gino a riguardo..
          e non concordo minimamente! io lo vorrei sempre nella mia squadra uno cosi!
          vero che i chiefs hanno vinto senza di lui, come altrettanto vero che un solo giocatore non ti da garanzia di vittoria!
          ma è uno che sposta gli equilibri, in mezzo al campo è devastante, in attacco e in difesa!!!
          e poi ricorda che manco Jonah “Big Fella” Lomu vinceva le partite da solo! 😉

          • ginomonza 25 Agosto 2014, 10:50

            Mez accordiamoci sul significato di spostare equilibrio.
            Per me significa far vincere qualcuno o qualcosa che non è vincente.
            Lui secondo la mia definizione non lo e’ e non lo e’ stato neanche a Tolone.

          • mezeena10 25 Agosto 2014, 10:56

            a Tolone aveva appena iniziato col rugby union, in una squadra pro nel campionato piu “pro” in assoluto dell’ emisfero nord!
            inoltre dal passaggio prod2 a top 14 la squadra non era certo la corazzata attuale!
            e non ha giocato a sufficienza da poter incidere, anche se le volte che è stato impiegato ha fatto vedere l’ enorme potenziale!
            poi il tempo, al solito, è stato galantuomo..grazie anche a quell’ esperienza in francia è diventato il giocatore che tutti, o quasi, ammiriamo oggi!

          • mezeena10 25 Agosto 2014, 11:02

            ps “fa la differenza” ti piace di piu??? 😉

          • ginomonza 25 Agosto 2014, 11:53

            Mez spostare equilibrio o fare differenza é stessa cosa.
            Ecco chi per me fa (ha fatto) differenza: Wilkinson.

          • mezeena10 25 Agosto 2014, 12:04

            non sono paragonabili, in primis per il ruolo..
            a loro modo tutti e due fanno o han fatto la differenza!
            jonny macchina da punti, un cecchino, sbw in altri modi, rompere le difese, off-loads, finalizzare, placcare, difendere..

  5. Alberto da Giussano 25 Agosto 2014, 10:02

    Premettendo che non conosco , nel dettaglio, la regola di cui si parla , ho solo letto il resoconto giornalistico, nel quale si parla di “regola ad personam”.
    Se così fosse, non sarebbe comunque accettabile il principio secondo il quale ” siccome c’è una coppa da difendere, purchè sia, tutto fa brodo”. Credo che, se passasse questo principio, potremmo chiudere baracca e burattini di ogni sport e ogni manifestazione sportiva.

    • mezeena10 25 Agosto 2014, 10:32

      non c’ è peggior cieco di chi non vuol vedere! e con tutto il rispetto per gli altri giocatori SBW non è uno da “tutto fa brodo”..
      molto peggio i principi e relative clientele che tentano di far passare qui nella parrocchietta del rebbi italiano! provincialismo a go go!
      dalla NZ si puo solo imparare, capisco che a qualcuno dia fastidio, una piccola nazione di “campagnoli” (come detto sprezzantemente da qualcuno) che le suona regolarmente al resto del mondo!
      solo ammirazione e profondo rispetto!
      come dice melita è una regola interna alla NZRU, non vedo perche, essendovi l’ eccezione che conferma la regola, si dovrebbe chiudere baracca..mah! strano modo di cagionare!

  6. Melita Martorana 25 Agosto 2014, 10:09

    La regola è prettamente NZRU e vuole che i giocatori selezionati per l’End of Year Tour di November abbiamo militato/giocato nell’ITM Cup.

    • Alberto da Giussano 25 Agosto 2014, 10:20

      Certo, regola NZRU, che, se non sbaglio, prevede che, per ottenere l’eleggibilità all black, un giocatore deve avere fatto almeno una partita nel campionato ITM . SBW farà il tour di novembre ,invece, senza aver giocato l’ITM. Giusto?

      • mezeena10 25 Agosto 2014, 10:34

        e quindi??? non si capisce dove vuoi arrivare..mah!!!

  7. maz74 25 Agosto 2014, 10:17

    Le ragioni sono sia tecniche che commerciali, le prime per permettere a Sonny B.W. di riambientarsi al rugby a 15 e conoscere il nuovo allenatore, il secondo, soprattutto per la partita con USA, è avere un prodotto commerciale molto appetibile e quindi strappare più soldi agli organizzatori. Sonny B.W. con Daniel Carter rappresenta un’icona commerciale mondiale.

    • Alberto da Giussano 25 Agosto 2014, 10:21

      Questo è chiaro a tutti. Non voglio alimentare polemiche, sostanzialmente inutili, ma , se permetti ci sarebbe molto da discutere.

    • mezeena10 25 Agosto 2014, 10:35

      prima che icone ricordati che sono giocatori, fuoriclasse assoluti! top world class players!!!
      tutto cio che hanno ora se lo sono guadagnati sul campo!!!

      • maz74 25 Agosto 2014, 10:46

        Nulla di negativo, anzi servono per promuovere ancora di più il rugby a livello mondiale.
        Però quello che vorrei sottolineare che si pensa alla Nuova Zelanda solo a livello “romantico”, ma quelli sanno benissimo fare il loro lavoro (marketing), mantenendo certi valori e soprattutto senza mai sedendosi sugli allori.

        • mezeena10 25 Agosto 2014, 10:53

          si ma è tutto conseguenza dei risultati sportivi, definirlo marketing è molto limitativo e riduttivo per me..
          il campo non mente mai!
          inoltre gli ABs sono il vertice di una piramide che comprende anche la “componente romantica” come dici tu, la base cioè i clubs! anzi direi che ne è parte fondamentale ed integrante!

          • malpensante 25 Agosto 2014, 11:14

            Mah. SBW torna per vincere e non per il marketing, Hansen è stato chiaro.

          • mezeena10 25 Agosto 2014, 11:26

            100% mal!
            l’ obiettivo è difendere la coppa in terra d’ albione! privarsi di un giocatore di quel calibro solo per il desiderio di qualche buontempone ligio alle regole, è da martellate nei maroni oltre che da coglioni!
            e non riesco a comprendere perche, visto che ne hai la possibilita, non dovresti farlo giocare gia qualche mese prima invece che aspettare l’ inizio del prossimo super rugby a marzo!
            perche una regoletta dice che “preferibilmente un giocatore dovrebbe fare qualche partita di npc o di super xv per essere convocato eventualmente in nazionale”???
            dai qui si cade veramente nel ridicolo, è attaccarsi ad ogni minima stronzata! dire prevenuti è dir poco!
            a che pro poi? mah!!!

          • ginomonza 25 Agosto 2014, 11:56

            Non avendo fatto la differenza ( 😉 ) nel 13 sfrutta gli altri per diventare ancora world Champion 😉 🙂

  8. Stefo 25 Agosto 2014, 10:23

    L’eccezione che conferma la regola ci sta, non mi sembra un’assurdita’ o una violazione regolamentare assurda

    • mezeena10 25 Agosto 2014, 10:37

      gia Stefo!
      e proprio qui in italia si dovrebbe star proprio zitti su regole infrante e giocatori che scavalcano i concorrenti senza nemmeno sudare la maglietta! la patria del posto garantito! ahahah ma per piacere, per me è ipocrisia bella e buona! ne convieni???

      • Stefo 25 Agosto 2014, 10:49

        Non mi permetto di parlare di ipocrisia, anche perche’ non c’e’ un parallelo regolamentare vero.
        Penso che SBW soffra un po’ per l’immagine che si e’ fatto, le telenovele cosa fara’ viste negli anni ecc che quindi non lo rendono “simpatico”…a me negli anni ha sfracellato le balle coi suoi vado-torno-non so ma non ci vedo nulla di eclatante nell’eccezione fatta e penso sia uno che sposti (nell’union, nel league non so) o comunque preferisco avere in squadra piuttosto che contro

        • mezeena10 25 Agosto 2014, 10:59

          non mi riferivo al “contorno” stefo, parlavo esclusivamente del campo!
          concordo in pieno sulla tua ultima affermazione!
          (nel league ha vinto un titolo appena tornato, penso sia uno che fa la differenza anche li, viste le “carte false” fatte per averlo a sidney)..

          • Stefo 25 Agosto 2014, 13:17

            mez il punto che volevo fare e’ proprio che il contorno invade il giudizio di molti.

          • mezeena10 25 Agosto 2014, 15:19

            esatto..molti anzi si basano solo su quello per valutarlo..
            buffone il commento piu gentile..dimmi tu! io valuto esclusivamente il giocatore, che è notevole, uno dei migliori centri in circolazione!
            simpatia, colore, soldi, religione, per me contano meno di zero!

  9. Machete 25 Agosto 2014, 10:40

    non ci vedo nulla di male….SBW è un giocatore che può cambiare le partite quindi uno strappo alla regola da parte della NZRU ci può stare

    • mezeena10 25 Agosto 2014, 10:43

      vallo a spiegare a chi mette i paraocchi a prescindere! 🙂

      • Machete 25 Agosto 2014, 10:55

        inoltre con questo comportamento la federazione neozelandese gli mette un bel pò di pressione …….per lui fanno un’eccezione ma si aspettano molto

        • mezeena10 25 Agosto 2014, 11:01

          esatto! e dovrà riadattarsi in fretta, anche perche il livello test non è certo l’ itm cup!
          ma si sta preparando molto duramente, come al solito!

  10. Mr Ian 25 Agosto 2014, 13:18

    Quello che vorrebbe dire A.D.G. sarebbe : vedete anche in NZ fanno delle mezze cappelle e nessuno dice nulla, appena succede qualcosa in Italia, voi blogisti/complottattori andate giù pesante ed in manier velenosa.
    Purtroppo però ci sono differenze tra quello che succede da noi, che è di natura politica ed amministrativa, quello che succede con SBW, che ripeto è il più forte giocatore del mondo.
    Si rifarà nella nuova stagione di SR, intanto a Novembre va con la squadra e ritorna a riprenderne i meccanismi.

    • mezeena10 25 Agosto 2014, 15:22

      gia solo l’ idea di un “parallelo” tra rugby NZ ed italiano è invereconda!

      • ginomonza 25 Agosto 2014, 20:22

        se è lo slalom allora ce la possiamo giocare 😉

  11. max cipollino 25 Agosto 2014, 16:10

    Io toglierei la regola che vieta la nazionale a chi gioca all’estero anche se capisco che può essere una difesa per impedire l’esodo massiccio di giocatori top.Giocatori che servono agli All Blacks sono anche Hayman e Afoa perchè Owen Franks è forte in campo aperto ma in chiusa è in enorme difficoltà forse un’annetto nel top 14 gli avrebbe fatto bene

    • mezeena10 25 Agosto 2014, 16:35

      imo non è lui il punto debole..è un ottimo tighthead ed è giovane! il problema è l’ infortunio, ma soprattutto, l’ età di Woodcock!
      ma fino al mondiale reggerà bene, lo hanno fatto operare proprio per averlo in forma e possibilmente senza problemi per il prossimo anno..
      anche questa è programmazione 😉

  12. Frontino 25 Agosto 2014, 17:21

    Lo strappo alla regola ci sta, ma non rispettare le regole che ci si è dati solo perchè in questo caso fa molto comodo è veramente da ipocriti.

    • frank 26 Agosto 2014, 00:33

      ti contraddici in una riga e mezzo: o ci sta o sono degli ipocriti.
      oppure per te ci sta essere degli ipocriti.
      chiarisciti le idee.

Lascia un commento

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...