Colpaccio al Battaglini: Rovigo batte Benetton 21-17

Nel terzo quarto di gioco Rovigo piazza l’allungo vincente, nel finale Treviso si riporta sotto ma non basta

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Hullalla 22 Agosto 2014, 22:22

    Per carita’, e’ una partita d’Agosto, ma il risultato e’ proprio una sorpresa.

    • gsp 22 Agosto 2014, 23:44

      Daccordissimo.

      Certo é una sorpresa che si può trasformare in una spinta a lavorare durissimo per Treviso. Alla lunga può essere una cosa positiva se usata bene.

      E per rovigo soddisfazione enorme immagino, ma da mettersi alle spalle da domani e poco da esaltarsi, il preliminare di challenge sará durissimo.

      • San Isidro 23 Agosto 2014, 02:27

        sono d’accordo…il preliminare contro i georgiani sarà probante sicuramente, “durissimo” mi sembra un parolone…

        • frank 23 Agosto 2014, 11:31

          qua ormai è durissimo anche disputare un girone di C2.

          mah

    • San Isidro 23 Agosto 2014, 02:28

      infatti @Hulla…

  2. Katmandu 22 Agosto 2014, 22:22

    Complimenti vivissimi ai Rodingini, bel colpo nonostante sia un’amichevole di preparazione. Notizie dal Battaglini?

    • Katmandu 22 Agosto 2014, 22:28

      A proposito, ma che dicono oggi i criticoni del duo Frati/Rossi? Son ancora incompetenti? Gente che non sa preparare le squadre?etc etc etc

      • jack13 22 Agosto 2014, 22:42

        Sanno solo perdere finali…dicevano

        • Katmandu 22 Agosto 2014, 22:47

          Si vero che han perso 3 finali su 3 (e una semi finale) ma bisogna pure arrivarci mi pare….

          • San Isidro 23 Agosto 2014, 02:32

            hanno perso pure la finale del Trofeo Eccellenza contro le Fiamme Oro, ma sono d’accordissimo però che in finale la squadra ce la devi portare, forse a qualcuno sfugge questo dettaglio…sono due ottimi tecnici, seri e professionisti, purtroppo sono stati sfortunati, le finali sono partite a sè, si possono anche perdere…

      • burger 23 Agosto 2014, 00:13

        Non cambia niente, i risultati parlano chiari, non riescono a vincere nei momenti decisivi, ad Agosto sono fortissimi!!
        Frati ha portato il suo flusso anche al palio di Siena….

        • jack13 23 Agosto 2014, 02:03

          Quanto odio per quei 2 …sono simpatici fidati , De Rossi poi mi fa morire. ..vabe hanno perso arriverà anche il momento in cui vinceranno , io non guardo solo alla finale persa , si vede che sanno allenare se te ne intendi di rugby , a Rovigo stanno lavorando bene se no tra poco inizia la serie A Tim …ti consiglio di seguire quella se per te contano i risultati

          • burger 23 Agosto 2014, 09:24

            Se lo di tu che te ne intendi di rugby, possiamo stare tranquilli, l’importante e’ che Rovigo arrivi sempre seconda. Un allenatore professionista si giudica dai risultati non dalla simpatia.

          • barry 23 Agosto 2014, 13:52

            Eterni perdenti!!!

          • jack13 23 Agosto 2014, 14:44

            Sei proprio un uomo di sport Burger. ..

        • duccio 23 Agosto 2014, 08:14

          Beh per quello al paglio di Siena c’era anche Mauro Bergamasco – Moggi – Troiani – Scamarcio ecc ecc

    • Cuco23 22 Agosto 2014, 23:00

      Ecco le news dal Battaglini: primi dieci minuti Benetton Treviso arrembante trova un’efficace difesa rossoblù che conquista diversi calci a favore. Poi Rovigo sempre nei 22 trevigiani e sul finire del primo tempo prima meta di forza con Ferro e poi una bella meta frutto di una giocata al piede di Bortolussi porta il punteggio sul 14-0. Nel secondo tempo per i primi 10/15 minuti ancora monologo rossoblù con Rovigo che centra la terza meta. Poi sale in cattedra il Treviso che sempre nonostante un Rovigo buono in difesa realizza tre mete di cui due non trasformate. 21-17 e finisce al Battaglini con la tribuna Lanzoni gremita di pubblico che esulta per il risultato ottenuto dai Bersaglieri.
      In sintesi: ROVIGO – ottima prestazione di tutta la squadra, le riserve comunque non sono all’altezza di quelle del Treviso, unico neo forse la prestazione dell’apertura Rodriguez che in alcune potenziali occasioni si è rivelato impreciso e insicuro.
      TREVISO – Ha avuto gioco facile solo quando Rovigo ha giocato con le riserve. Casellato dovrà lavorare parecchio perchè quella che si è vista non è una squadra all’altezza del Pro12.

  3. Il Mago 22 Agosto 2014, 22:26

    No ragazzi ! Dopo la prima col Mogliano è solo una conferma , non una sorpresa ! C’è tanto tanto lavoro da fare .

  4. jack13 22 Agosto 2014, 22:27

    Ahah gli sta bene ai celtici…no a parte gli scherzi anche se ho il cuore rossoblu mi fa peccato vedere che , la benetton che iniziato la preparazione molto prima del rovigo, perda da una squadra di eccellenza. ..ok è un amichevole ma io non vorrei essere casellato adesso …c’e’ tanto da Lavorare a Treviso.
    Comunque grandi i fioi de Rovigo !!!

  5. Giovanni 22 Agosto 2014, 22:34

    Minchias! L’anno scorso mi pare fu 40-0 (o giù di lì), vero che Rovigo era zeppa di volti nuovi, ma sappiamo come andò poi la stagione dei leoni. Siamo in pre-season estiva ed ogni partita va presa con le pinze, qualsiasi sia il risultato, epperò…

    • william 22 Agosto 2014, 22:47

      Già Giovanni. L’ho pensato anche io. La partita non l’ho vista ma non fa ben sperare…

  6. tony 22 Agosto 2014, 22:46

    Partita non vista , però dopo quella vista col Mogliano incomincio un po’ a preoccuparmi….anche se manca qualche giocatore importante.

  7. kinky 22 Agosto 2014, 23:00

    Non voglio scusare nessuno ma avete visto il tabellino?!? Con che squadra ha giocato il Benetton?!? Più che altro non capisco il senso di giocare con una ‘seconda’ squadra quando nemmeno nelle finestre internazionali il Benetton si presenterà con questo XV!!!

    • kinky 22 Agosto 2014, 23:01

      MARCATORI: pt 38′ Ferro meta tr. Basson; 40′ Bortolussi meta tr. Basson; st 6′ Ngawini meta tr. Basson; 15′ Morisi meta; 21′ Christie meta tr. Christie; 27′ Pratichetti meta.
      FEMI CZ RUGBY ROVIGO DELTA: Basson; Bortolussi, McCann, Menon, Ngawini; Rodriguez, Frati; Ferro, E. Lubian, De Marchi; Montauriol, Maran; Gajion, Mahoney, Quaglio. Entrati nel corsso della partita: Pozzi, Balboni, Manghi, Roan, Ceccato, Ravalle, Boggiani, Caffini, Ruffolo, Zanini, Bronzini, Farolini, P. Pavanello, Majstorovic. All. Frati – De Rossi.
      BENETTON TREVISO: Trevisan; Ragusi, Campagnaro, Sgarbi, Esposito; Carlisle, Ambrosini; Luamanu, Swanepoel, Barbini; Fuser, A. Pavanello; Acosta, Giazzon, Anae. Entrati nel corso della partita: Zanusso, Maistri, Manu, Muccignat, Auva’a, Seniloli, Christie, Bacchin, Morisi, Nitoglia, Pratichetti. All. Casellato.
      ARBITRO: Vivarini della Federazione Italiana Rugby.
      NOTE: pt 14-0; cartellino giallo a: A. Pavanello (pt 35′), Muccignat (st 2′); Man of the match: Matteo Ferro (Femi CZ Rugby Rovigo Delta); spettatori: 1800 circa.

      • San Isidro 23 Agosto 2014, 02:43

        Kinky condivido solo in parte quello che dici…anzitutto il senso delle amichevoli pre-season è proprio quello di far ruotare tutta la rosa quindi qualsiasi formazione che scende in campo ci sta…semmai non si capisce perchè Treviso abbia scelto di affrontare due club d’Eccellenza prima della stagione, ne bastava solo uno di test a mio avviso, l’altro match la Benetton lo doveva fare contro una compagine pro europea per riabituarsi ai ritimi del torneo celtico…
        Sul XV iniziale poi, beh, Sgarbi, Campagnaro, Esposito, Fuser e Giazzon sono tutti giocatori che sono nel giro azzurro…gente che non ha mai assaggiato l’alto livello, se non da permit, erano solo Ragusi, Swanepoel, Barbini e Acosta, gli altri mi sembrano tutti atleti maturi e ritestati a certi ritmi…

  8. massimo1 22 Agosto 2014, 23:08

    Appena tornato dal Battaglini tribuna ovest esaurita 2500 spettatori circa, grande Rovigo superiore in touche e nelle maul. Buoni i nuovi innesti. Benetton parte
    a razzo primi 10 minuti, per poi spegnersi per tutto il primo tempo. Ripresa con diversi cambi nel rovigo e Benetton che riprende in mano la partita.
    Il man of the match lo avrei dato a Zanini , un leone su tutte le palle.
    Aspettiamo la partita con le zebre per avere conferma di quanto visto di buono.
    Nota negativa, finiti i panini con largo anticipo e solo birra disponibile.

    • Cuco23 22 Agosto 2014, 23:34

      Anche Menon meritava il Man Of The Match, ha giocato una grande partita (mai sostituito e in campo 80′) placcando come non mai e facendo una buona impressione negli sfondamenti. Se continua così il Rovigo non rimpiangerà Bergamirco…

      • San Isidro 23 Agosto 2014, 02:46

        a Menon è sempre piaciuto, fin dalla nazionale u.20, gli auguro un grande anno in Eccellenza e poi il passaggio in una franchigia celtica…

  9. genvita 22 Agosto 2014, 23:17

    Tornato ora dal Battaglini.
    Davvero una bella partita di preseason, giocata a viso aperto da entrambe le squadre.
    Rovigo che ha un mese in meno di preparazione sulle gambe compensa i primi 20′ con la squadra degli “anziani” che si conosce a menadito. Treviso più tonica con rolling maul di 30 metri ma molto pasticciona, soprattutto nei fondamentali (contati almeno 6 in avanti).
    Poi la girandola di sostituzioni non ci ha fatto certo sfigurare, soprattutto in mischia, tallone perenne d’Achille. Ho visto molto bene l’innesto di Ravalle ed in alcune introduzioni siamo perfino riusciti a rubare l’ovale. Treviso abbastanza fallosa, 2 gialli in difesa per evitare la spinta rossoblù (pubblico simpatico ad applaudire il compaesano capitano Antonio Pavanello ammonito e seduto in panca cattivi)
    Provato Farolini mediano ed estremo, pochi minuti ma promette bene, come anche Bronzini N.9 per dare fiato a Frati jr.
    I leoni pagano una squadra nuova e meccanismi non collaudati, sul finale sono usciti degli individualismi notevoli ma non sufficienti a cambiare il risultato.
    Umberto si deve tirare su le maniche.
    Chiusa la tribuna est eravamo tutti stipati sulla ovest (compresa una nutrita delegazione trevigiana) che era piena in ogni ordine di posto, tutti paganti 7,5€.
    Bene così, venerdì vediamo se è stato solo un caso, affrontando le Zebre federali.
    Stasera arbitrava il padovano Vivarini, venerdì ci aspettiamo Damasco…con l’armatura e Cagazzi in panchina.

  10. Meneghis 22 Agosto 2014, 23:17

    Anch’io ero presente. Gran gioco del Rovigo in molti frangenti: hanno dimostrato capacità e coesione, e (Rodriguez a parte) si sono visti molti begli spunti per la prossima stagione. Treviso, invece, ha brancolato nel buio per tre quarti del primo tempo, riaccendendosi nel secondo (Luca Morisi non fa che confermare la grinta già sfoderata contro Mogliano: il suo sì che è un bel ritorno!) ma non senza sbavature nei passaggi e soprattutto in due trasformazioni su tre. E’ vero che si tratta di incontri di rodaggio, ma se i Leoni -per i quali simpatizzo non poco- non si ripigliano, la prossima Pro12 non sarà per nulla in discesa. Aspetto di vedere come se la caveranno contro il “mio” Petrarca.

  11. luca g 22 Agosto 2014, 23:20

    Nota positiva Massimo…no panini si dieta!

    Rovigo inizia bene, rispetto allo scorso anno abbiamo ribaltato il risultato. Purtroppo non ho visto la partita, ma i miei amici al Battaglini mi massaggiavano e quindi mi pareva di essere allo stadio. Forza Rovigo!

    Amichevole si, ma meglio averla vinta. Bravi ragazzi!!

  12. luca g 22 Agosto 2014, 23:24

    Ciao Genvita, bel commento. Sul Cagazzi non ti sei sbagliato a scrivere vero? Ahahahah

    • genvita 23 Agosto 2014, 00:17

      Chissà 😉

    • San Isidro 23 Agosto 2014, 02:49

      @luca g e @genvita, bentornati! Ci voleva una vittoria del Rovigo per farvi riapparire…

  13. TerzaLinea 22 Agosto 2014, 23:42

    Sarà pure rugby d’agosto, ma sognare non costa niente…
    Chissà perché il risultato di questa partita mi convince ancora una volta di più di quanto sia necessaria una franchigia veneta in celtic, gestita alla pari dalle varie società.
    Si lo so è un colpo di sole, ma tanto è agosto no?

    • Katmandu 22 Agosto 2014, 23:48

      Terza linea…. Agosto? Colpo do sole? Ma dove vivi? Qua da me sicuro non son sinonimi quest’anno 😉

    • San Isidro 23 Agosto 2014, 02:51

      sono d’accordo, semmai una franchigia del Triveneto, I Dogi appunto…e mettetevi d’accordo cacchio, immagino una media di 10.000 spettatori a partita per la Pro 12…

  14. Stefo 23 Agosto 2014, 00:13

    Domanda a chi c’era: com’e’ andata la mischia ordinata?Vedo che Anae era schierato a sinistra, com’e’ andato in mischia ordinata?

  15. ermy 23 Agosto 2014, 00:55

    Mah, dagli highlights la cosa si fa preoccupante…
    L’anno scorso 43-0, poi sappiamo com’è andata… oggi il ritardo mi pare notevole e la squadra non può che essere un misto mare tutto da sistemare. Mischia chiusa???

    • vedonero 23 Agosto 2014, 02:40

      L’avevo detto io, Treviso indebolita quest’anno! Troppi pezzi da novanta andati via

  16. San Isidro 23 Agosto 2014, 03:08

    Risultato sicuramente sorprendente…ok, come molti hanno sottolineato, che si trattava di un’amichevole pre-season e quindi è assolutamente un match a sè che non vale nulla, però…per i rodigini immagino una gioia immensa aver battuto una franchigia celtica, per di più i grandi rivali del Treviso…
    Probabile che la Benetton sia scesa in campo con la testa un pò leggera sapendo di dover affrontare un team, sulla carta, decisamente inferiore a loro…ripeto, questa partita va presa a sè, ma deve far riflettere che un team del campionato italiano abbia battuto una franchigia celtica, una squadra pro, una delle due compagini dell’alto livello del rugby italiano, c’è qualcosa nel sistema che non va? Perchè se i club dell’Eccellenza mostrano più forza e qualità rispetto ad una squadra professionista, che fa un torneo di spessore come la Pro 12, c’è chiaramente qualcosa che non va nel sistema…non mi risulta che in Galles il Neath sia in grado di battere gli Ospreys anche se quest’ultimi schierassero tutte riserve, a parte che poi gli Ospreys la preparazione la fanno contro squadre pro vere e proprie e pure qui ci sarebbe da riflettere…vabbè

    • Basettoman 23 Agosto 2014, 10:23

      le amichevoli estive vanno prese sempre per quello che sono, spesso fra due squadre di diverso livello quella inferiore ha piu’ motivazioni, questo accade spesso, anche perche’ un risultato positivo carica l’ambiente e permette alla societa’ di fare pubblico….
      una domanda su Rodrigez, e’ cosi scarso oppure e’ un po’ il bersaglio di tutti? lo scorso anno l’ho visto poche volte mi sembra incostante, fa’ una cosa buona ed una sbagliata subito dopo….

      • San Isidro 23 Agosto 2014, 10:33

        hai ragione per carità, ma, in termini di qualità, un team pro dovrebbe essere, sulla carta, nettamente superiore anche con le riserve rispetto a qualsiasi club del campionato italiano…come ho detto sopra, può essere anche che Treviso abbia preso sottogamba il Rovigo, poi è vero il discorso del rodaggio dei biancoverdi, ma il risultato è sorprendente e non dovrebbe essere così, Eccellenza e Pro 12 dovrebbero essere due mondi assai distanti e se un club italiano batte una franchigia celtica allora c’è da porsi un paio di domande sul nostro sistema…
        Rodiguez, per quello che ho visto, muove bene la palla, è buon regista, ma in difesa spesso è deficitario, tuttavia l’anno che giocò qui nella capitale con la Rugby Roma ho un ricordo positivo di lui…

        • malpensante 23 Agosto 2014, 12:09

          Ti ha pagato il caffè?

          • eclipse 23 Agosto 2014, 17:40

            🙂

        • Basettoman 23 Agosto 2014, 12:20

          ti do’ ragione ma seguendo anche altri sport vedo che spesso i risultati amichevoli sono condizionati da tanti fattori.. anche i carichi differenti di lavoro incidono.. cmq un campanello di allarme per TV che deve correre ai ripari ed imparare da questa opaca prestazione… per Rovigo una buona gara, vittoria che fa’ morale e gruppo e pubblico che si prepara per la prossima sfida…

    • Hullalla 23 Agosto 2014, 10:54

      Non esageriamo fino ad andare a ridiscutere tutto per un paio di partite estive, ma sono comunque segnali inquietanti per i Trevisani, perche’ non si sono scusanti che tengano: avevano un mese di preparazione in piu’ e praticamente avrebbero potuto prendere tutti i giocatori dell’Eccellenza che avessero voluto (inclusi quelli di Rovigo e Mogliano).
      Se i risultati sono qiuelli che sono stati per “motivi di testa”, direi che c’e’ da preoccuparsi ancora di piu’.

  17. San Isidro 23 Agosto 2014, 04:17

    Interessante comunque che Ambrosini sia stato schierato 9 per la seconda volta consecutiva, nonostante la Benetton abbia tre mediani di mischia di ruolo…

    • tony 23 Agosto 2014, 09:17

      @San Lucchese e Gori sono ai box rientreranno fra un po’

  18. Alberto da Giussano 23 Agosto 2014, 06:11

    Una squadra di rugby non s’inventa in due mesi. Posto che i nuovi, presi singolarmente, abbiano i numeri, per sistemare tutti i meccanismi di attacco e difesa, di mesi ne serviranno, almeno, ancora tre o quattro. Io credo che la vera Benetton, si vedrà nel girone di ritorno. Se poi , vogliamo fare i calciofili del bar sport, avanti Savoia!
    Il Rovigo, tra le due, è la squadra che non ha cambiato quasi nulla, e quindi è giocoforza più rodata e reattiva.
    Una bella conferma i duemila sugli spalti.

    • Cuco23 23 Agosto 2014, 09:07

      Ovvi che ci sarebbe stata un’ottima cornice di pubblico. Uomo di poca fede, osi dubitare del tifo rossoblù? 🙂 comunque ti do ragione, rispetto all’amichevole dell’anno scorso i ruoli nelle due squadre si sono invertite ed è stato il Treviso quest’anno a presentarsi all’appuntamento con la squadra totalmente rivoluzionata, mentre il Rovigo è rimasto pressochè lo stesso con i nuovi arrivati molto ben inseriti

      • Cuco23 23 Agosto 2014, 09:12

        E comunque, battute a parte, c’era anche un discreta presenza di pubblico trevigiano. Nei derby tra squadre venete il pubblico non manca mai, da entrambe le parti. Tra l’altro ieri sera è stato avvistato anche un infiltrato petrarchino sugli spalti (coach Moretti)…

    • ermy 23 Agosto 2014, 09:17

      Quasi quasi si sarebbe potuta giocare al Panoce! 😉

      • mezeena10 23 Agosto 2014, 09:41

        il perozzi stadium? ahahahah 🙂

        • ermy 23 Agosto 2014, 09:48

          E se adesso Galvisano battesse le Zebre???

          • mezeena10 23 Agosto 2014, 10:19

            gombloddoooo!!!!! 😀

          • eclipse 23 Agosto 2014, 14:09

            Galvisano in Celtic subito!

    • San Isidro 23 Agosto 2014, 10:25

      sta cosa che si viene etichettati “calcifioli da bar sport” solo perchè si esprimono opinioni differenti è incomprensibile…tutto quello che si vuole e la partita di per sè non conta nulla, ma resta il fatto che una franchigia celtica, un team professionistico, è stato sconfitto da un club semi-pro del campionato italiano, non è una cosa positiva e c’è da riflettere, inutile girarci intorno…

      • Alberto da Giussano 23 Agosto 2014, 10:46

        Sicuramente non era rivolto a te il termine “calciofili….”, significa comunque che, chi , conosce i meccanismi del gioco, non può ignorare i tempi necessari per oliare una macchina complicata come è una squadra da rugby.

        • Alberto da Giussano 23 Agosto 2014, 10:49

          Dopo di che, quando da una squadra che arriva penultima nella Celtic del 2013/14, togli 6 titolari, tutti di mischia, non si può pensare che non ci possano essere problemi.

      • mezeena10 23 Agosto 2014, 12:52

        quotone San!!! è il bue che da cornuto all’ asino poi!!! come detto ci vorrebbe piu rispetto! accettare il fatto che c’ è gente preparata anche tra i giovani!
        fatevi da parte, “siete vecchi, siete moorti” cit..

        • ginomonza 23 Agosto 2014, 17:36

          Ohoh mez anche me ? Se vuoi non scrivo più!! 🙁

    • Hullalla 23 Agosto 2014, 11:02

      Ho anch’io la sensazione che la “vera” Benetton la si vedra’ nel girone di ritorno, ma non e’ certo una bella cosa, perche’ mi hanno detto che i punti avranno lo stesso valore in classifica che nel girone di andata!
      Se il problema e’ quello dei troppi cambi di giocatori che penalizzano la squadra, perche’ allora sono stati cambiati Bernabo’, Semenzato e Filippucci, che si erano sempre dimostrati all’altezza della situazione?
      Sono scelte di gestione che ci possono stare, per carita’, ma poi non si puo’ pretendere che nessuno le critichi.
      O sbaglio?

      • Alberto da Giussano 23 Agosto 2014, 11:06

        Verissimo e corretto. Ciò che è incomprensibile è lo stupore di oggi.

        • mezeena10 23 Agosto 2014, 12:56

          cio che è incomprensibile è che una squadra celtica perda con una di eccellenza, pur con tutte le variabili del caso!
          dovrebbe esserci un abisso, e sottolineo dovrebbe!
          per me è colpa dell’ arbitro, che dici???

    • frank 23 Agosto 2014, 11:42

      “Una squadra di rugby non s’inventa in due mesi.” Applausi.

      Ringraziamo anche la FIR e Gavazzi per la situazione che si è venuta a creare.

      • mezeena10 23 Agosto 2014, 12:57

        vedi frank il problema è che lo sanno e bene pure!
        ma poi al solito si guarda esclusivamente la propria parrocchietta! ribadisco è il bue che da del cornuto all’ asino!
        di un provincialismo assoluto!!!

      • il carogna 23 Agosto 2014, 17:56

        Ringraziamo un po’ anche i gallesi ?

  19. ric 23 Agosto 2014, 07:10

    da rovigotto godo soprattutto per la voglia di vincere e giocare.
    treviso ha giocatori troppo pesanti per il gioco di neuro casellato….sembrano tutti piloni

  20. Gigi da Dolo Venezia 23 Agosto 2014, 08:29

    Continuo a sostenere che Treviso quest’anno, ne prenderà 40 punti a partita quando andrà bene.
    Speriamo si sistemi qualcosa con il rientro di Zanni, non mi viene il nome (la terza anche nazionale, il 3 linea placcatutto totolare l’anno scorso) e speriamo Minto finisca le beghe burocratiche.
    Con questi tre in forma sarebbe un’altra musica, non dico si vincerebbe in celtic, ma sicuramente non si perderebbe a Rovigo.
    Complimenti a Rovigo che ha vinto e convinto.

  21. berton gianni 23 Agosto 2014, 08:54

    Al solito sarò l’inguaribile ottimista, ma non mi fa molta…spissa questa sconfitta.
    Resto fiducioso, memore del fatto che lo ero ancor di più l’anno scorso, dopo le due tariffe rifilate di questi tempi.
    Prima di tutto, complimenti al Rovigo. Bravi realmente : chi vince ha sempre ragione.
    Poi, come ha sottolineato molto bene Kinky : se andiamo a leggere l’iniziale XV trevigiano…qualche domanda te la poni ( che non è un cavallo…).
    La risposta e’ che Capellato ha voluto dare la possibilità a tutti di avere nelle gambe una partita, prima dell’esordio in Pro12.
    Tutto a naturale discapito della resa in questa gara.
    E non è una scusa o un alibi ; solo una constatazione che non depaupera il valore della vittoria casalinga.
    Oltretutto due mete, poi, sono arrivate in inferiorità numerica ( se ho capito bene, la seconda con TV in 13 ) e con buona dose di fortuna da una parte e di sfigaggine acuta dall’altra.
    A parte l’abnorme cagata del passaggio alla Parisse, sulla propria linea di meta…( ma chi è stato il pirlotto ?? ), quello che mi fa più pensare sono soprattutto i troppi, reiterati errori di handling e di passaggio e, in parte, gli errori nelle trasformazioni da parte di Carlo Isola, come vs. Mogliano.
    Capellato aveva detto che la “vera verifica” la voleva avere la prox. week a Padova.
    Sarà possibile valutare in maniera più reale l’attuale stato dei trevigiani.
    Confidando di vedere anche Rita Hayward, in attesa di LaFavaro e, più in la’ di SacraMinto e Fuarce Friul.
    Buona gnocca a tutti !

    • ermy 23 Agosto 2014, 09:15

      Gianni, si sei un inguaribile ottimista! Vanno messe in conto anche le sensazioni però… a me sembra che la preparazione quest’anno sia di scarso livello, in generale… non puoi iniziare un torneo come il pro 12 con due partite nelle gambe! Impossibile!
      I bussolotti da 120 kg ci metteranno 3 mesi a mettersi a regime…
      A occhio nudo, per gli highlights, la squadra mi pare un misturon di personaggi spaesati…
      insomma, sensazioni negative, per le prime partite, poi si vedrà…
      In ogni caso, scusami, ma non esiste perdere con un’eccellente, Rovigo poi…, tutta la vita!
      Se no poi cominciamo la solfa della mentalità vincente, etc… No,no!

      • berton gianni 23 Agosto 2014, 09:36

        Ciao Ermy.
        Ok, come ripeto sempre : chi vive sperando, muore cagando, però resto su quello che ho scritto sopra.
        Cioè, il XV iniziale era più che scontato che pagasse in fatto di amalgama e penso tu concorda nel dire che non è un XV che sarà mai possibile rivedere.
        Gli amici che erano presenti mi han detto che la mischia ha fatto bene.
        Sono stati gli errori pacchiani nel fare e ricevere i passaggi a creare grossi problemi, oltre al sopraggiunto nervosismo.
        Due amichevoli sono poche, tre puo’ essere il numero giusto, soprattutto se Capellato prenderà, come prevedo e come do per scontato, le scelte definitive.
        A margine, mi han detto che Senialvento non è poi così un acquisto del menga.
        Sbaglia ancora molto, ma potrà tornare più che utile.

        • ermy 23 Agosto 2014, 09:44

          Conosco bene il ceo, suo padre e suo zio furono i nostri primi allenatori e lui sempre in mezzo…
          So da dove viene! 😉
          Qui è questione di mentalità, non ci sono scusanti, mi spiace! E spero che si faccia sentire presto in spogliatoio!
          Il buon giorno si vede dal mattino!

  22. berton gianni 23 Agosto 2014, 09:07

    Ah, tanto tra un po’, di sicuro Paolo ne farai un articolo…
    Leggo le dichiarazioni “virgolettate” del pres. Zambelli che dichiara :
    Ho già detto a Benito Gavazzi che, se arriviamo in finale, noi, in uno stadio tipo quello di quest’anno, non ci giochiamo.
    Bella questa, eh ?!?

  23. gattonero 23 Agosto 2014, 09:32

    Con una squadra nuova come Treviso (e ancora imballata nei meccanismi)non era meglio organizzare almeno 4 partite precampionato con un crescendo di difficolta’ e livello magari cosi’ Petrarca, Mogliano, Rovigo, Zebre (non credo sia un tabu’ affrontare le Zebre anche in precampionato) oppure una proD2 (forse iniziano prima) o una celtica (Newport, Connacht…)

    • ermy 23 Agosto 2014, 09:40

      @gattonero, ufficialmente si dice che le squadre pro avessero già tutto il calendario stabilito già a maggio… (sai come sono state le tempistiche FIR nella faccenda…), in quanto alle tre dell’Eccellenza, ribadisco che non esiste che una pro perda nemmeno in amichevole, nemmeno con una mano legata, nemmeno dopo un pranzo di nozze, con una eccellente.
      In caso contrario dovremmo essere felici di avere un campionato domestic di livello più che dignitoso! Quindi basterebbe poco per migliorarlo e tornare al rugby dei club!
      Quale delle due?

      • berton gianni 23 Agosto 2014, 09:53

        Ermy,
        mi sa che sei molto più…ultra’ di me !!
        Dai, troppe “concause” hanno determinato questa meritata sconfitta.
        E non credo sia mai possibile che accadano di nuovo tutte assieme.
        Ah, di paste dai suoi negozi ne sono uscite miriadi dal mio deretano…
        E ti ricordi di Bepi, mani di fata ?!? 🙂
        E la famosa battuta di Muscoli ??
        Che tempi…!!

    • Alberto da Giussano 23 Agosto 2014, 09:47

      Rifare una squadra ex novo, è sempre un problema. Mica potevano cominciare la preparazione a maggio! Il tempo , in questi casi, è sempre tiranno e la coperta sempre corta. Essendo io un tifoso di Casellato ( un po’ meno del Treviso) spero che bruci le tappe della messa a punto, ma i mesi necessari quelli sono!

      • ermy 23 Agosto 2014, 09:52

        Ehm, Alberto, hanno iniziato la preparazione a maggio… Cosa c’entra??? Stiamo parlando di programmazione delle amichevoli! Capisco che sia una parola un pò strana dalle tue parti, ma si fa così… le altre celtiche e le francesi a maggio non hanno più date libere, la stagione si programma a febbraio! Signor Gavazzi permettendo, sai com’è… Lui ha prima da vincere la finalissima!!!

        • gattonero 23 Agosto 2014, 10:23

          quoto ,le squadre inglesi, francesi, celtiche tra preparazione/partite pre campionato non si sono mai fermate, tutte ampiamente programmate.
          AdG con una partita in piu’ si iniziera minimo 7 giorni prima “matematico” il problema e’ l’organizzare per tempo cosa che noi o meglio chi di dovere non e’ in grado di fere!

          • gattonero 23 Agosto 2014, 10:24

            …fare!

    • M. 23 Agosto 2014, 12:30

      Le Zebre mi pare avessero chiesto amichevole a TV, o sbaglio?

  24. Stefo 23 Agosto 2014, 10:03

    @ gianni berton, con tutto il rispetto la storia del “XV iniziale” e’ un po’ un alibi del cacchio…Trevisan; Ragusi, Campagnaro, Sgarbi, Esposito; Carlisle, Ambrosini; Luamanu, Swanepoel, Barbini; Fuser, A. Pavanello; Acosta, Giazzon, Anae.

    Campagnaro-Sgarbi-Esposito-Fuser-Giazzon se non sbaglio son tutti nel giro della nazionale che possono essere titolari tranquollamente, Anae-Acosta-Swanepoel-Luamanu-Carlisle son tutti acquisti che ti facevano essere tanto ottimista che questa squadra fose melio di quella dell’anno scorso. Pavanello e’ tranquillamente uno dei vostri titolari….cosare resta Barbini-Ambrosini-Trevisan che probabilmente vengono ampiamente dietro nella rotazione ma non sono neanche ragazzi delle giovanili.
    Gianni…Treviso ha giocato contro una squadra di Eccellenza (livello dovrebbe essere enormemente diverso come sottolineato dalle amichevoli di un anno fa) che e’ per di piu’ 2-3 settimane indietro nella preparazione fisica.

    Ora le partite di preparazione son quello che sono e non possono dare messaggi definitivi ma qualche cosa comunque lo indicano, una celtica dovrebbe sempore e comunque battere un’eccellente e con uno scarto non piccolo se volgiamo dirla tutta…a meno che non ci si voglia raccontare che l’Eccellenza e’ di un livello tale che quel gap che ci dovrebbe essere non c’e’, ma allora che cacchio ci si fa in CL?

    • berton gianni 23 Agosto 2014, 10:21

      @Stefo.
      Ho scritto che il XV iniziale non era da me considerato come un alibi.
      Sottintendevo solo che, sbattuti tutti insieme, per la prima volta, non si poteva certo pretendere ne affiatamento, ne gioco corale di gran livello.
      E non credo che sarà mai possibile rivedere questo XV.
      Ho aggiunto che mi preoccupano di più i tanti errori nel fare e ricevere i passaggi. Questo si.
      E, a chiosa, che Capellato aveva dato appuntamento al dopo Padova per esprimere un giudizio sulla realtà trevigiana.
      Pertanto aspetto.
      L’anno scorso prendevo in giro quelli ben più ottimisti di me che parlavano di PO.
      Per quest’anno, valuto possibile creare le basi per arrivarci nel paio di stagioni a venire.
      Se poi ti tieni stretto Bent-the-Cent, chiaro che faremo più fatica…

      • Stefo 23 Agosto 2014, 10:29

        Gianni che questo sia un nuovo progetto nessuno lo discte, che in quanto tale avendo preso un sacco di giocatori nuovi ci sara’ da fare selezione nei mesi a venire (o meglio ci sara’ selezione naturale di chi puo’ stare o meno a certi livelli anche) nessuno lo discute, pero’ la selezione naturale potra’ essere di 5 elementi o di 20 e questo indichera’ che tipo di qualita’ di lavoro c’e’ stata nel formare il gruppo.
        Tra 2 anni saran da PO…mah vediamo, cio’ non cambia che questa stagione la dovrai giocare.

        Poi sono amichevoli estive e quindi non dicono nulla di definitivo, ma per me che una celtica perda con una di Eccellenza…insomma non e’ un segnale per nulla positivo soprattutto perche’ alla fine dei conti tutti giocatori schierati sono giocatori di prima squadra.

        • ermy 23 Agosto 2014, 10:42
        • San Isidro 23 Agosto 2014, 10:48

          sono d’accordo, bisogna farsi qualche domanda, soprattutto sul nostro sistema e sulla nostra filiera…un’Eccellenza con squadre professioniste che potenzialmente sono in grado di battere Zebre e Treviso è in controsenso con un sistema per franchigie…

          • luca g 23 Agosto 2014, 16:12

            @San…..parole SANte!

        • berton gianni 23 Agosto 2014, 10:49

          Stefo.
          Intanto un vantaggio su Leinster ce l’ha già : tu hai ancora Bent mentre noi abbiam salutato Quello Li.
          Anzi, doppio vantaggio : Uva Passa, da buon ex, farà due sole partite buone, ma saranno vs di voi ! 🙂
          Se poi anche al Monigo arriva la Guinness…
          Piuttosto : anche da te c’è sto cazzo di tempo ?
          Anche oggi piove. Tutta l’estate così.
          Ti è andata bene non venir giù.
          Cmq, se riesco a fare la trasferta da te, dovremo vederci.
          Ti porto su l’intervista ( giuro che la farò ! ) con la sportività espressa in controtendenza, visto che i Bergamasco sono tra coloro di essi, visto che se mai conta di noi.
          Palesemente !

          • Stefo 23 Agosto 2014, 10:58

            Noi abbiamo avuto un’estate ok, direi una delle migliori che io possa ricordare da quando vivo qua…ora fa bruttino ma agosto tendenzialmente qa e’ gia’ bruttino sempre…la prossima settimana iniziano le scuole quindi il grigio si addice.

            Gianni apsetto sempre che qualcuno Trevio o Zebre ci regali il sogno…

  25. Ricc RO 23 Agosto 2014, 10:25

    Controcorrente sul concetto di “amichevoli”: nel reby che conosco io…non esistono amichevoli. Entrambe le squadre non ci tenevano a perdere, prova ne sono i due gialli a Treviso e l’acceso “scambio di opinioni” nei minuti finali…ben sedato da Vivarini.
    Senza considerare i 5 minuti buoni che Treviso è rimasto negli spogliatoi tra primo e secondo tempo, con il Rovigo schierato in campo (favoloso il ticchettio tipo cronometro trasmesso dagli autoparlanti a sottolineare l’attesa…).
    Comunque lo spettacolo è stato buono e valeva il prezzo del biglietto.
    Sintesi: Rovigo più squadra di Treviso, Umberto ha parecchio da lavorare. X Rovigo…no ai facili entusiasmi, umiltà testa bassa e lavorare!
    Nota di colore: quanta patata in tribuna e al terzo tempo!!! 🙂

    • frank 23 Agosto 2014, 11:47

      nel reby che conosco io…non esistono amichevoli

      clap clap!

    • luca g 23 Agosto 2014, 16:15

      Nel terzo tempo a Rovigo che conosco io di belle tose ce n’è’ “un sacco e na sporta” !

  26. M. 23 Agosto 2014, 12:03

    Io onestamente sono sempre più preoccupato per Tv, lo ero durante la grande fuga, lo ero per la campagna acquisti. Spero vivamente che il campo smentisca questi timori.

  27. M. 23 Agosto 2014, 12:29

    Ma la terza meta di Rovigo? Chi è il trevigiano che fa il geniale sottomano sulla sua lina di meta sparando la palla al giocatore di Rovigo che appoggia? Ragazzi, robe da PAperissima…

  28. Sidepass 23 Agosto 2014, 13:08

    Io c’ero a Rovigo e non è stata una gran partita sopratutto per Treviso.
    Sembrava di assistere ad una partita dell’ Italia; stessi errori: handling, passaggi corti, mischia sicuramente non solida e spesso in difficoltà, poche idee in attacco.
    Gli isolani dei gran trattori ma in questa partita non hanno dimostrato nulla di più, anzi in mischia chiusa hanno sofferto parecchio e pulizia lenta nei raggruppamenti; Luamanu oltre ad andare all’impatto dritto per dritto ha fatto poco, poco dinamicità, mi sembrava molto affaticato e appesantito. Mi ha sopratutto stupito vedere come i trevigiani, ben più grossi nei primi otto uomini non siano riusciti minimamente ad imporsi fisicamente sui tenaci giocatori di Rovigo, veramente apprezzabili da questo punto di vista, ma anzi nelle maul e nel gioco chiuso sono stati fortemente limitati dall’azione del Rovigo; diverso discorso nel gioco aperto dove sono riusciti a sfondare in alcuni casi.
    Per quanto riguarda i trequarti difficile dare un giudizio, ma sicuramente con l’igresso di Morisi e Nitoglia la performance si è alzata parecchio, hanno avuto un impatto molto positivo.
    In sintesi mi è sembrato che Treviso fosse un pò “ingommata”, qualche giocatore più dinamico nei primi otto uomini sicuramente ci vuole, Zanni e Minto in primis: gran fisico e buona dinamicità e Favaro con la grinta e la pressione sull’avversario. Idee di gioco ancora molto da definire, raggiungere la sicurazza ed avere chiare le idee su cosa bisogna fare palla in mano mi pare siano ancora lontane. Inotre dare un pò di minutaggio a Maistri mi pare sia doveroso ormai.
    Queste deduzioni sono state fatte guardando una partita di preparazione estiva, da una posizione non molto favorevole per vedere una partita di rugby e ccon qualche birretta che circola quindi non hanno la pretese di essere assolute.

  29. mezeena10 23 Agosto 2014, 14:08

    si puo vedere da qualche parte? o almeno gli highlights?

    • berton gianni 23 Agosto 2014, 14:16

      Ciao grande Mez.
      Tu, almeno tu, sei col sole che ti scalda le palle ??
      Qui fra un pò…nevica !
      Cmq sulla home page c’è il filmato con gli High.
      Morte socrus !!

      • mezeena10 23 Agosto 2014, 14:20

        eh ma sta entrando un ponentino fastidioso purtroppo..spero non succeda come lo scorso we..
        grazie per la dritta Gianni 😉

        • venezuela 23 Agosto 2014, 18:28

          beh adesso….se vuoi far cambio del tuo “ponentino fastidioso”…..:-)

    • ermy 23 Agosto 2014, 14:18

      Io li ho visti qui Mez! E poi dimmi che ne pensi…
      http://youtu.be/5PaezMrF-vM
      P.S. Se vuoi info aggiornate segui Benetton Rugby su Twitter.

      • mezeena10 23 Agosto 2014, 14:21

        grazie per le dritte anche a te ermy..ora do uno sguardo.. 😉

      • mezeena10 23 Agosto 2014, 14:43

        mah che dire..inaccettabile prendere una meta come quella del reverse pass, ma non per questo, quanto per il riposizionamento difensivo, mancano le guardie, fanno un pick and go da 5 o 6 metri i rodigini e arrivano quasi in meta (quella prima, dell’ ala del rovigo, è un assolo in gioco rotto, puoi beccarla)..
        Treviso piuttosto imballati, lenti..concordo con te, quei bussolotti per entrare in condizione hanno bisogno di tempo, soprattutto di giocare!
        insufficienti 2 partite per creare amalgama prima del campionato con tutte ste facce nuove..
        difficile dare un parere senza vederla tutta, aspettiamo la prossima e il rientro di tutti i giocatori..
        resto dell’ opinione che una celtica dovrebbe fare un sol boccone di una “eccellente”..al netto di qualsiasi attenuante o alibi..sono i giocatori superiori, per competenze! non sempre si riesce a dimostrarlo pero!
        rovigo motivatissimo pero vedo!

  30. Cannonball 23 Agosto 2014, 15:31

    Concordo con mezeena. Due marcature in conseguenza di due episodi in un’amichevole estiva vanno prese con le pinze. Che i segnali non siano positivi è altrettanto giusto, ma occhio che due stagioni fa Treviso e Zebre fecero fuoco e fiamme nel precampionato contro Saracens e Wasps, senza poi disputare una stagione da vere outsider in Pro 12. Anzi le Zebre furono prese a schiaffoni. Insomma, prima di tirare delle somme aspetterei un attimo, anche considerando che negli highlights, come Treviso ha alzato il ritmo (seppur con le gambe visibilmente ingolfate) ha segnato abbastanza agilmente. La squadra secondo me, in un ipotetico XV ideale, può essere competitiva con la fascia medio-bassa del Pro 12. Mi convince poco la prima linea, dove non è sufficiente indossare la maglia di Treviso per diventare atleta di spessore. Mi riferisco ad Acosta, Novak ecc. giocatori che in qualsiasi altra celtica rappresenterebbero forse degli onesti rincalzi e nulla più.

  31. rugbybattipaglia 23 Agosto 2014, 17:18

    ma il xv ideale per treviso e zebre quali sarebbero?

  32. mauro 23 Agosto 2014, 19:47

    Bene, direi che non è andata male. Torniamo da Rovigo con un punticino del bonus difensivo e se Christie avesse trasformato le altre 2 mete avremmo pareggiato che è sempre un bel risultato al Battaglini.
    Comunque l’importante è muovere la classifica e attendere i campi pesanti per far valere la fisicità dei nostri avanti.
    … come? dite che non è campionato? che Treviso non gioca in Ecellensa?
    e allora che ci siamo andati a fare a Rovigo?

  33. Francesco.Strano 24 Agosto 2014, 16:17

    Come hanno giocato gli ex eccellenti? Acosta???

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff

item-thumbnail

URC: il Benetton Rugby domina, sbaglia e alla fine batte i Dragons

I biancoverdi, sempre in controllo, fanno bottino pieno contro la formazione gallese, comunque autrice di tre mete

item-thumbnail

URC: la preview di Benetton-Dragons

Tanti cambi tra i Leoni, ma l'obiettivo resta lo stesso: fare più punti possibili per conquistare i playoff