I Crusaders e quella foto che fa arrabbiare alcune associazioni

Cinque giocatori della squadra neozelandese hanno partecipato ad Aprile ad una battuta di caccia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Burroughs 7 Agosto 2014, 09:13

    Grandi giocatori ma evidentemente scarsi di cervello…

    • Joest 7 Agosto 2014, 15:07
      • balin 7 Agosto 2014, 20:40

        Mai visto una zebra dal vivo? (Non le nostre poverette parmigiane) e poi in ogni caso sapessi che impresa sparare ad una zebra, magari dal fuoristrada, sarebbe di certo più difficile ammazzare una vacca al pascolo sulle nostre alpi (specialmente se ti becca l’allevatore )

        • Joest 7 Agosto 2014, 21:44
        • Joest 8 Agosto 2014, 09:12

          sempre meglio dei nostri che vanno in TV a perpretare invece l’imamgine del rugbista grosso, grezzo e sparacazzate

  2. jeekelemental 7 Agosto 2014, 09:39

    Mi no digo gnente ma gnanca no taxo…

  3. soa 7 Agosto 2014, 09:47

    Mai capito che gusto ci sia ad ammazzare una bestia. Se devi mangiarla capisco, ma così per divertimento, proprio no.

    • giomarch 7 Agosto 2014, 10:22

      Io (premesso che mangio quanto uccido..) da cacciatore farei un distinguo tra gli osei per la polenta ed una zebra o un rinoceronte..
      Poi, se un lie’vore mi si incastra sul barbeque, mica e’ colpa mia.. 😛

      • vedonero 7 Agosto 2014, 11:09

        Rugbisti di tutto il mondo, convertitevi al vegetariesimo!

        • soa 7 Agosto 2014, 11:12

          Ma anca no!

          • vedonero 7 Agosto 2014, 11:16

            Oh! Chi se vede” però on bel bersagliotto allo spiedo meo magnaria proprio!

          • soa 7 Agosto 2014, 12:13

            Noialtri de Rovigo ve ndemo de traverso, ocio! 😛

          • vedonero 7 Agosto 2014, 12:29

            Eh eo so! A Gavi EA pee dura.

        • giomarch 7 Agosto 2014, 11:39

          e magari moeghea de bere..
          Finiamola con questo uso insicriminato degli acini di grinton, che in qualita’ di potenziale albero di vite ha i suoi diritti..
          😛

          • soa 7 Agosto 2014, 12:14

            AAdG, Associazione Amici del Grinton (oppure Amici Alberto da Giussano!)

  4. Appassionato_ma_ignorante 7 Agosto 2014, 10:52

    Le cinquanta sfumature di grigio della caccia… La caccia “ludica” del tipo “accoppo l’animale e finisce lì” è incommentabile. Dubito che, dopo aver posato, i ragazzi nella foto abbiano fatto qualcosa con la zebra ammazzata, se non lasciarla a qualche branco di iene o portarsi via la pelle. Poi c’è un altro tipo di caccia, dove la selvaggina te la mangi e magari contribuisci anche a mantenere un certo equilibrio faunistico in un ambiente dove i predatori naturali sono stati quasi totalmente sterminati (penso ai lupi e agli orsi nelle nostre montagne e alla proliferazione indiscriminata di caprioli). Questa avrebbe già più senso.

    • malpensante 7 Agosto 2014, 12:01

      Salvo accoppare lupi a gogò, con tutti i mezzi, per via che mangiano un qualche capriolo ogni tanto.

    • Appassionato_ma_ignorante 7 Agosto 2014, 12:44

      Li accoppano perché dicono che mangiano gli ovini. E sarà anch vero. Ma il pastore furbo non si fa mica mangiare il bestiame. A volte – ho letto – lasciano che il bestiame venga massacrato per poter chiedere il risarcimento alla Regione, perché economicamente più vantaggioso. Non so quanto ci sia di vero in questo, ma se lo fosse non mi stupirebbe più di tanto.

      • dogriccio 7 Agosto 2014, 14:53

        questa poi..
        il risarcimento regionale (e non dal privato) viene dato solo dopo verifica che non sia un cane scappato/rinselvatichito (quanti lupi fenotipicamente puri sono rimasti io mi domando?!) e coi chiarissimi tempi e modi italiani, quindi lascio a te vedere la convenienza.
        oltretutto per ogni pecora che ti mangiano ci sono quelle che abortiscono per la paura, e quelle che per lo stress non compiono la loro giornaliera “prestazione” di alto livello (incremento ponderale nelle razze da carne, latte nelle razze da latte), pensa quindi a monte di un danno evidente quanto è il danno indotto, che ovviamente non solo non viene risarcito ma non viene neanche preso in considerazione.
        inoltre sia la carne che il latte di pecora sono abbastanza buoni sul mercato (almeno al centro italia) e quindi non c’è assolutissimamente la minima convenienza a scambiare un animale con un (futuro e ipotetico) risarcimento minimo, senza contare appunto il danno indotto.
        in più il lupo difficilmente “massacra l’intero gregge”, è piuttosto uno stillicidio continuo ma di piccole dimensioni.

      • Appassionato_ma_ignorante 7 Agosto 2014, 23:49

        Nel mio intervento, non ho parlato di lupi “che massacrano l’intero gregge”. Nondimeno, mi hanno raccontato di lupi che sono entrati in un recinto e hanno fatto un macello. MA, mi chiedo, se hai un gregge numeroso e se sai che ci sono lupi in giro, direi che una delle prime cose è provvedere a un riparo sicuro e inviolabile per la notte.
        Comunque, ripeto che sono informazioni di seconda mano. Ci sono campane dall’una e dall’altra parte.
        Per la cronaca, mi riferivo all’Appennino Tosco Emiliano, dove vivo (e dove c’è un parco nazionale). La regione Emilia-Romagna FORSE è più efficiente di altre nel realizzare la propria normativa (reperibile qui http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/2013/agosto/dalla-regione-risarcimenti-per-i-danni-causati-dai-lupi). Forse.

        • malpensante 8 Agosto 2014, 11:14

          La favola degli allevatori che guadagnano coi finti lupi, è appunto una favola metropolitana. Bocconi avvelenati e detonatori elle polpette li mettono dei delinquenti, sicuramente una minoranza ma altrettanto sicuramente col porto d’armi. Ci fosse meno omertà e connivenza, e zero tolleranza, si sentirebbero sempre più delinquenti e sempre meno cacciatori.

  5. fracassosandona 7 Agosto 2014, 10:52

    La franchigia federale potrebbe organizzare una amichevole con i crusaders ed utilizzare questa immagine per la campagna pubblicitaria. ..

  6. Maury7 7 Agosto 2014, 10:56

    Purtroppo ci sono parecchi rugbysti sudafricani (uno di cui ho la testimonianza diretta è Dean Greyling dei Blue Bulls) che cacciano per motivi di trofei,ma stranamente nessuno dice niente,ma se qualche straniero fa la stessa cosa apriti cielo very double standard I see

    • Shane Bill McDriscoll 7 Agosto 2014, 11:49

      Anche Bakkies è uno che c’è sotto fisso con la caccia a giudicare dal suo account twitter. Lo fa per sport ma mi pare che poi si metta a grigliare tutto quello che ammazza

      • Maury7 7 Agosto 2014, 12:03

        Già,ho fatto l’esempio di Greyiling perchè ho contatti con lui su facebook quindi mi pianta le foto sotto il naso ma ci sono anche altri proprio come Bakkies Botha e Danie Rossouw

  7. malpensante 7 Agosto 2014, 11:38

    Dai, non fate quella faccia, queste di Moletolo son roba da allevamento in batteria, magari quelle Zebre lì son buone.

  8. xnebiax 7 Agosto 2014, 11:44

    Legale o no, a me la caccia per sport mi fa schifo e mi fa schifo chi la pratica.
    Sono stato vegetariano tanti anni, magari smetterò di nuovo con la carne se un giorno starò meglio. Comunque sia gli animali sono belli vivi.

  9. fracassosandona 7 Agosto 2014, 11:58

    Resto convinto che siano intimamente più ambientalisti cacciatori e pescatori che passano le giornate a contatto con la natura più selvaggia che tanti ecologisti “urbani” da salotto…

    attenzione a non confondere cacciatori e pescatori con i bracconieri:
    le regole a cui sono sottoposte caccia e pesca tutelano abbondantemente la fauna… senza contare che le tecniche di pesca più diffuse non sono finalizzate ad assicurare la cattura quanto il rilascio del pesce…

    il safari finalizzato al trofeo è invece una cosa di cui mi sfugge il senso…

    ps: non sono un cacciatore e non ho parenti cacciatori

    • malpensante 7 Agosto 2014, 12:03

      San, per esempio, rilascia tutte le turiste che pesca.

      • Stefo 7 Agosto 2014, 14:34

        Tranne O’Puttanone…

      • San Isidro 7 Agosto 2014, 17:33

        solo dopo una notte di passione caro @mal…

        • malpensante 7 Agosto 2014, 21:47

          A me Sergio Martin e Giovanni hanno invece assicurato che hai vinto più volte il premio Cirio: come natura crea Isidro conserva.

    • vedonero 7 Agosto 2014, 12:11

      Per stare a contatto con la natura, non serve portarsi dietro il fucile. Io faccio spesso tracking sulle dolomiti, e non ho fucili o pistole con me! Al massimo una macchina fotografica!

      • jeekelemental 7 Agosto 2014, 17:18

        Concordo, io ci vado a funghi…
        Eppoi che contatto con la natura è arrampicarsi sull’argine della Livenza per tirare a un fagiano liberato qualche settimana prima?

      • San Isidro 7 Agosto 2014, 17:37

        ottimo commento @vedonero!
        che poi ci siano cacciatori rispettosi delle norme è vero, per carità, ma mi entusiasma di più l’idea di una sana passeggiata in montagna che quella di andarci per uccidere animali…

        • vedonero 7 Agosto 2014, 20:54

          Senza contare tutto quel biompo dei pallini che lasciano per terra.. Alla faccia dei cacciatori ambientalisti, e amanti della natura!

  10. Rabbidaniel 7 Agosto 2014, 12:04

    Io li manderei a caccia di rinoceronti a mani nude, tanto per farli sentire più uomini.

    • soa 7 Agosto 2014, 12:16
    • Alberto da Giussano 7 Agosto 2014, 12:31

      Io non caccio. Ma sono un grandissimo e appassionato mangiatore di selvaggina. Maxime spiedo di uccelli con polenta, ma anche quaglie ( ormai quasi solo d’allevamento) in padella , stracotto di cervo, lepre in salmi.
      Rispetto chi è vegetariano. ma nno riesco a provare sentimenti di “pietas” né quando mando giù un’allodola, né quando mi portano un’orata al sale. Né tantomeno mi rattrista una cotoletta di pesce spada o un carpaccio di tonno.
      Dal mio punto di vista caccia e pesca vanno regolamentate per preservare, per quanto è possibile, l’ambiente che ci circonda, anche se dalle mie parti ( bassa pianura bresciana) fanno più danni anticrittogamici e diserbi di quanto non ne facciano alla fauna e alla catena alimentare i cacciatori.
      Il tema, lo so, è complicato. In valle Sabbia le guardie venatorie della Provincia organizzano due/tre battute per diminuire la popolazione dei cinghiali. Chiunque può parteciparvi. Anche giocatori di rugby muniti di porto d’armi. E alla fine spesso fanno anche delle fotografie…………

      • Rabbidaniel 7 Agosto 2014, 13:04

        Io non sono vegetariano, o non del tutto, mangio poca carne e se posso la evito, quindi non sono un estremista. La caccia per contenere popolazioni in eccesso la capisco (fino a un certo punto). I safari con caccia di specie che sono state spesso sull’orlo dell’estinzione non li capisco. Uccidere per divertimento, anche un’allodola, non lo capisco.

        • vedonero 7 Agosto 2014, 13:07
        • Alberto da Giussano 7 Agosto 2014, 13:29

          Quindi anche pescare la trota nei torrenti di montagna?
          O il luccio e le anguille nel lago di Garda?

          • Stefo 7 Agosto 2014, 14:37

            AdG credo che la maggior parte faccia differenza: caccia a fini “culinari” per cui ti cucini poi quel che cacci e la caccia sportiva a fine “divertimento” o trofeo cioe’ prendo vado tiro giu’ una zebra e poi al massimo mi ci prendo la pelle.
            Non sono vegetariano, anzi tuttaltro, nonh o nulla contro la caccia “culinaria” se fatta secondo le regole che esistono, anzi la selvaggina mi piace da morire anche a me…la caccia sportive per divertimento o trofeo faccio fatica anche io a capirla e mi da un certo fastidio.

        • Stefo 7 Agosto 2014, 14:39

          @ rabbi qualche settimana fa sono stato ad un matrimonio, lui e lei vegani, menu vegano…mancava poco che non andassi a riprendermi il regalo 🙂

          • Rabbidaniel 7 Agosto 2014, 15:11

            Era il matrimonio brasilirlandese? Io non amo la carne, ma ul cibo vegani non li reggo.

          • Stefo 7 Agosto 2014, 15:31

            Si quel matrimnio…partito bene come matrimonio, niente chiesa ma matrimonio umanista…poi la terrbile sorpresa del menu vegano.

          • gsp 8 Agosto 2014, 01:13

            Kebab al ritorno a casa?

      • malpensante 7 Agosto 2014, 21:55

        Ecco, una cotoletta di pesce spada è un crimine da 41 bis.

  11. Katmandu 7 Agosto 2014, 12:28

    La caccia, come quasi tutte le cose che han a che fare con la morte, son sempre contradditorie, definirlo sport mi pare la cosa più idiota da fare, ma l’uomo ha una storia millenaria caccia
    A tal proposito vorrei segnalare un documentario che ha fatto il regista per Mtv Pif sulla groenlandia, li si che gli animalisti dovrebbero riflettere bene prima di parlare e coboscere le ragioni della caccia sarebbe ancora più interessante che commentare una foto

    • soa 7 Agosto 2014, 12:31

      Quotone! Le due puntate sulla Groenlandia sono state molto belle a mio avviso

      • soa 7 Agosto 2014, 12:36

        Soprattutto ho pensato che il mio paese di 3000 anime sarebbe tipo il terzo della Groenlandia! 😛

    • Rabbidaniel 7 Agosto 2014, 13:00

      Kat però non puoi paragonare una caccia che rientra nell’economia primaria di un popolo da millenni (ma che andrebbe comunque regolamentata perché gli eccessi nella caccia alla foca ci sono anche lì, e ammazzare come fanno loro è semplicemente crudele. Oppure pensiamo all’overfishing in Islanda che sta mettendo a rischio di estinzione lo sgombro) e una foto di 4 fresconi che si beano di aver abbattuto una zebra.

  12. jeekelemental 7 Agosto 2014, 13:17

    Il mio punto di vista è abbastanza radicale: oggi come oggi chi ha voglia di sparare si dedichi al tiro a volo. Di roba da mettere nella pancia ne abbiamo fin troppa e procurarsene cacciando non ha senso.
    Se a mancare è una qualche forma di piacere primordiale ci son sempre le galline crude.

    • giomarch 7 Agosto 2014, 14:14

      deve esserci il buonsenso in tutto…
      Personalmente, mi ripeto, mangio tutto quello che caccio,
      non ho mai braccobaldato,
      ma se caccio quaglie per mangiarle e’ perche’ c’e’ una grossa differenza tra quello che caccio e le quaglie commercializzata da una nota azienda avicola…
      Avete mai visto una quaglia da allevamento? e come vengono allevate?
      Suvvia, siamo degli onnivori, lo siamo sempre stati, trovo poi piu’ svilente per l’animale l’allevamento che la caccia.
      Questa va’ pero’ regolamentata, come la pesca del resto, chiunque abbia fatto un giro in laguna a chioggia in barca vede sempre pesca o raccolta molluschi irregolare.. Questi hanno dei barconi da F1.. chi li prende..
      Attivita’ che sono sempre esistite da centinaia di migliaia di anni vanno comunque monitorate perche’ l’alterazione dell’ecosistema e’ ahime’ una prerogativa dell’homo sapiens..
      Poi magari la selezione naturale vedra’ i vegani sorpassarmi nella scala evolutiva, rispettero’ allora le loro scelte e mi adattero’ ad animale di compagnia, sempre che mi vogliano con loro.. 🙂

  13. berton gianni 7 Agosto 2014, 14:09

    Ho provato a guardare e riguardare la foto anche con la lente d’ingrandimento…e sono arrivato alla conclusione che, quello che appare sdraiato con vestito bianconero, è sicuramente Allegri che sta dormendo, stanco del lungo viaggio…

  14. ginomonza 7 Agosto 2014, 15:08

    Ma siamo sicuri che la zebra sia morta?
    A me sembra in posa.
    Detto questo la caccia la abolirei anche dal vocabolario 😉

    • Alberto da Giussano 7 Agosto 2014, 15:51

      Io, abolirei dal vacobalario, anche la stupidità, l’idiozia e il cattivo gusto……………………………………….

  15. boh 7 Agosto 2014, 15:18

    Bisognerebbe, essere informati, delle regole per la caccia che esistono in SA e paesi limitrofi. Non è che i 5 giovanotti nella giornata libera di impegni sportivi, abbiano assoldato una guida, che li ha forniti di fucili, li ha accompagnati nella savana, e li i baldi giovani si son messi a sparare a tutto ciò che si muoveva. )Han visto anche una suocera, ma per far ripicca a qualcuno l’hanno risparmiata).

    • berton gianni 7 Agosto 2014, 17:05

      …E pagheranno caro per questo insulso atto umanitar…pardon, pro animale !! Animale ? che dico, bestia !!

    • Rabbidaniel 7 Agosto 2014, 18:24

      Guarda che lo so, ma se propongono a me di sparare a tutto ciò che si muove li mando a quel paese.

  16. coyote 7 Agosto 2014, 15:36

    Un altro buon motivo per tifare contro i Crusaders.
    Per quanto riguarda la caccia, non sono animalista, ma sono contro ogni forma di uccisione per divertimento ( salvo forse per chi si mette in posa vicino ai “trofei”).
    E la balla di cacciare per mangiare non sta in piedi. Conosco gente che con quello che ha speso per andare a caccia ( licenze, fucili, attrezzature, Jeep, viaggi in Slovenia, eccetera) potevano mangiare a vita in un 4 stelle.
    E anche la balla che l’uomo ha sempre cacciato è abbastanza ridicola. L’ uomo ha sempre dormito per terra e c*****to in mezzo ai campi. Allora, per mantenere le tradizioni, lo facciamo ancora?
    Poi, a uno piace ammazzare gli animali ( il mondo è vario), può andare la domenica al macello e fare qualcosa di utile.

    • Alberto da Giussano 7 Agosto 2014, 16:00

      Su questo tema non è facile avere buone ragioni per difendere l’una o l’altra posizione. La stragrande quantità dei cacciatori che conosco hanno un grande rispetto degli animali, oggetto della loro caccia. Quello che tu chiami “divertimento” in realtà è un emozione che comanda e governa questo istinto. Molti pescatori, spesso liberano il pesce dopo averlo pescato, ad esempio. Con la caccia non si può fare, ma molti lo farebbero. La caccia non è una tradizione è un’emozione primordiale che non è facilmente controllabile.

    • boh 7 Agosto 2014, 16:12

      coyote, perchè devi chiudere delle persone in un macello. questi, sfruttano la dabbenaggine altrui facendo soldi. Nei parchi, esiste anche come compito il controllo e la regolamentazione degli animali. Quelli da abbattere per sovrapopolazione o perché ammalati, li dovrebbero comunque macellare. E allora perché non farlo spillando qualche migliaio di euro ai soliti polli.? Farlo in un macello o nella savana, l’ unica differenza, è che nella savana ci guadagni.

  17. fabri vit 7 Agosto 2014, 22:16

    facile prendersela con chi nn può reagire!
    è come picchiare un bambino di 5 anni…nn sei un grande se vinci con un indifeso!

  18. gsp 8 Agosto 2014, 01:16

    Daccordo con molto, uccidere per divertimento mi mette a disagio.

    Però forse non dovrei lamentarmi. Non mangio molta carne, ma colazione con bacon sandwich e ketchup, un paio di volte a settimana non me la toglia nessuno.

Lascia un commento

item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

I Jaguares pronti a rientrare nel Super Rugby

La franchigia argentina potrebbe tornare dal 2025 al posto dei Melbourne Rebels

29 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights della prima giornata

I risultati e le immagini delle azioni più belle del campionato dell'Emisfero Sud

25 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby