Munari, oggi l’ultimo giorno alla Ghirada da direttore sportivo

Finisce l’impegno del dirigente veneto dopo tanti anni a Treviso. Confermato l’arrivo di Giazzon dalle Zebre

COMMENTI DEI LETTORI
  1. M. 30 Giugno 2014, 10:49

    Giazzon è un buon arrivo anche se Manici per me divenerà il vero sostituto di Ghiraldini, anzi ha tutti i mezzi per essere anche più forte di lui.

    • ginomonza 30 Giugno 2014, 12:03

      Attento che qualcuno ti dirà che si capisce perché il rugby va male dalle tue parti

    • San Isidro 30 Giugno 2014, 13:34

      @M., assolutamente d’accordo…ho fiducia anche in D’Apice però…

  2. carlo s 30 Giugno 2014, 10:59

    …e chi arriverà al posto di Munari a Treviso?
    … Giazzon a TV: Speriamo di vedere la lista dei giocatori a breve
    … Zebre: non è che han bisogno di qualche altro ingresso per rinforzare il roster?

    • carlo s 30 Giugno 2014, 11:03

      Treviso
      1 Muccignat – Acosta -Herden
      2 Maistri -Mercanti-Giazzon-Sbaraglini
      3 Novak-Zanusso
      4 Pavanello -Cinalli
      5 Fuser-Van Zyl
      6 Zanni-Favaro-Minto
      7 Budd-Barbini-Luamanu
      8 Auva’a-Derbyshire
      9 Gori-Lucchese-Seniloli
      10 Ambrosini-Christie
      11 Esposito
      12 Sgarbi-Morisi
      13 Campagnaro-Pratichetti-Bacchin
      14 Nittoglia
      15 Ragusi-Carisle-Trevisan

      • carlo s 30 Giugno 2014, 11:05

        zebre

        1 Aguero-De Marchi An.-Romano
        2 D’apice-Manici
        3 Cristolini-Liebson-Redolfini-Lovotti
        4 Geldenhuys-Biagi-Ferreira
        5 Bortolami-Bernabò
        6 Cristiano
        7 Bergamasco-Caffini-Ferrarini
        8 Vunisa-Van Schalkwyk-Sarto Ja-Bernini
        9 Leonard-Palazzani-Chillon
        10 Orquera-Haimona-Padovani
        11 Odiete-Toniolatti-Visentin
        12 Garcia-Pratichetti
        13 Bisegni-Iannone
        14 Sarto L-Venditti
        15 Berryman-Daniller

        • 6nazioni 30 Giugno 2014, 12:10
          • mezeena10 30 Giugno 2014, 12:54

            ihihih

        • Gabriele 30 Giugno 2014, 19:21

          Bernini ha firmato con il San Donà

        • burger 30 Giugno 2014, 21:24

          Il prox anno ci saranno i mondiali, queste rose devono esser super rinforzate, l’attivita’ della nazionale sara’ impegnativa, Brunel alzera’ la voce, deve preparare al meglio il mondiale. Troppi impegni per pochi giocatori

          • mezeena10 1 Luglio 2014, 09:46

            qualche straniero di qualità in piu non guasterebbe!

      • bak 30 Giugno 2014, 11:06

        mi sembra ci sia intenzione di spostare Maistri a dx

        • malpensante 30 Giugno 2014, 11:15

          Mio vecchio pallino, credo anch’io.

        • M. 30 Giugno 2014, 11:31

          Ma Trevisan è stato confermato?

          • San Isidro 30 Giugno 2014, 12:35

            non è ancora certo un suo passaggio a Treviso…

        • M. 30 Giugno 2014, 11:32

          MAistri: il suo spostamento è cosa tutta da valutare in un contesto per altro di prima linea tutta da valutare, anzi son giocatori che arrivano da serie inferiori con niente esperienza a questo livello…

  3. soa 30 Giugno 2014, 11:11

    Finalmente se ne va, soprattutto perchè non è un dirigente di comprovata competenza. Palesemente.

  4. malpensante 30 Giugno 2014, 11:39

    Spero che abbiano un piano B, e che non sia quello che ho malpensato. Se è vero che nessuno sia indispensabile, di sicuro per il rugby italiano Munari è almeno più che utile.

    • gsp 30 Giugno 2014, 11:42

      E spiegati dai. Se non scrivi quello che malpensi ti tocca cambiare nickname.

      • malpensante 30 Giugno 2014, 12:09

        La mia impressione l’ho già scritta tempo fa, ed è che la smobilitazione del giocattolo sia cominciata l’anno scorso. Non c’erano più le condizioni per un investimento così rilevante per la società, e Munari non è uomo per tutte le stagioni. Smith neppure, e ha potuto levare le ancore prima per il diverso ruolo e profilo professionale. Per questo secondo me le uscite recenti di Gavazzi sono isteriche ma ininfluenti, quello che conta è che sia oggettivamente impossibile per un privato lavorare con questi qui.

        • gsp 30 Giugno 2014, 12:50

          e quindi le condizioni non ci sono (e non c’erano l’anno scorso) perchè con gavazzi non si può lavorare, o indipendetemente da gavazzi?

          non lo so, per me si sarebbe lavorato molto meglio e salvato faccia a reputazioni personali (Munari incluso perchè l’ultima stagione…), facendo il meglio l’anno scorso da parte Benetton, spendendo quello che andava speso, e mandando gavazzi e tutti a quel paese quest’anno, rimanendo belli, bravi e puri.

          il fatto che non sia andata così mi fa pensare che non sia tutto riconducibile al “Gavazzi a casa”, ma ci sia molto altro.

          poi la pretesa dell’anno scorso di avere gli stessi soldi della federale non sta in cielo nè in terra.

          • Bissa 30 Giugno 2014, 13:04

            Qui devo risponderti perchè certe cose proprio non si possono sentire!!!
            Dobbiamo smetterla di dire che il Benetton doveva fare di più dall’anno scorso!!!
            Se tu sei un imprenditore, e non uno statale come le zebre, devi ragionare da imprenditore. Un imprenditore non può mettere vagonate di soldi di tasca senza sapere cosa succede alla fine della stagione. E’ dalla fine della stagione 2012/13 che Benetton chiede alla Fir se l’avventura celtica sarebbe continuata o meno per altri 4 anni..zero risposte!!
            E poi i soldi che la Fir distribuisce non sono del Presidente della FIR ma sono soldi pubblici, cioè di tutti.. non vedo perchè qualcuno ne debba prendere più degli altri (vedi Zebre).
            Tra l’altro le Zebre non avrebbero neanche dovuto esistere…si faceva un bando tra le società di eccellenza che avessero determinati requisiti (tipo stadio, tifoseria, sponsor, vivavio ecc).. e si distribuivano in contributi in parti uguali tra la Benetton e questa altra società.
            Guarda caso le zebre hanno sede a parma (feudo di Dondi)!!!

          • gsp 30 Giugno 2014, 13:17

            alibi. treviso aveva firmato un accordo 4 anni fa che è tutto da valutare se sia stato rispettato.

            la FIR non poteva darti alcuna garanzia perchè non aveva quasi nessun ruolo nella decisione.

            se l’idea è che, rispondendo @mal, che con questi non si può lavorare (ed io non la critico), allora c’era molto poco da chiedersi che sarebbe successo quest’annom, percheè quest’anno li mandavi a quel paese.

            il bando dopo gli aironi almeno formalmente s’è fatto, è quest’anno che non s’è fatto il bando. se la tua questione è di principio dovresti criticare l’assegnazione in quel modo a treviso quest’anno.

            che non c’è ragione che le zebre siano a Parma davvero non ha senso. ma questo non purifica le scelte (alcune scellerate) di treviso dell’anno scorso.

            sulla pretesa degli stessi contributi l’ano scorso, onestamente non c’è davvero nessuna ragione logica per cui chiederli.

            proprio perchè non volevi aver a che fare con questa melma, dovevi spendere il giusto l’anno scorso, portare la stagione a casa e mandarli a quel paese.

        • gsp 30 Giugno 2014, 12:51

          poi è oggetivamente impossibile per Munari lavorare con Gavazzi e viceversa. su quello non penso ci siano dubbi.

          • mezeena10 30 Giugno 2014, 13:03

            le antipatie personali dovrebbero restare fuori..
            la competenza dovrebbe essere l’ unica qualità da valutare!

          • gsp 30 Giugno 2014, 13:09

            non scherziamo, i due non potevano lavorare insieme di qualsiasi nazionalità ed in qualsiasi lavoro si fossero trovati. e sarebbe stato così a tutte le latitudini e nell’ambito sportivi questi meccanismi sono amplificati a mille. e non sarebbe successo neanche a parti invertite.

          • gsp 30 Giugno 2014, 13:18

            e sarebbe successo anche a parti invertite.

          • mezeena10 30 Giugno 2014, 13:35

            e ti pare una cosa da persone adulte? da persone che hanno come interesse comune il bene del rugby italiano? dai è roba da bimbi dell’ asilo e la posizione di gavazzi in tutto questo è nettamente piu grave: “sarò il presidente di tutti, nessuno escluso”! ce ne siamo accorti infatti!

          • gsp 30 Giugno 2014, 13:51

            ma non è questione di essere adulti o meno, è così. e sarebbe successo a parti inverse.

            gavazzi è quello che è, e munari ha brillato nelle dichiarazioni extra mansioni da DG, e fatto molto male nell’ultimo anno da DG. sono due caratteri incompatibili, per i quali le critiche sono mezze offese personali, e che entrmbi si sentono mandati dal signore. come possono mai lavorare insieme?

            a meno che uno è santo e l’altro è bevitore, ed allora diventa facile essere d’accordo ma non ragionare.

          • mezeena10 30 Giugno 2014, 14:24

            gsp un solo anno non cancellano i 12 precedenti..anche tu fai come a.d.g.???
            non avremo mai la controprova delle parti invertite, quel ch’ è certo gavazzi non si comporta in maniera consona e degna, come la carica istituzionale imporrebbe!

          • malpensante 30 Giugno 2014, 14:46

            gsp, è impossibile lavorare con la FIR. Quella di Dondi o quella di Gavazzi, la sostanza non cambia. Dondi ha creato questo casino pensando di essere onnipotente e di stare al luna park, che tutti si divertissero come lui. Melegari glielo hanno accoppato, ma la corda al collo l’ha messa lui. A Benetton gliene ha fatte di tutti i colori e il risultato è stato che ha dovuto farsi da parte e adesso oltretutto rosica. A Gavazzi gliene può fregar di meno di come vada a finire in Celtic o dei soldi da dare a Treviso: se gliene dà 4, ne ha 36 per fare quel cazzo che gli pare. Fossi Zavattini, ci farei un paio di sceneggiature: per Dondi “Orizzonti di boria”, per Gavazzi “Il re beone”.

          • marcoV 30 Giugno 2014, 15:06

            @gsp: capisco le opinioni, ma permettimi di dirti che quello che stai affermando come se fossi tu il sacerdote di ogni verità del rugby italico mi fa incazzare e parecchio… Che schifezze come quelle a cui siamo stati costretti ad assistere sarebbero successe “anche a parti invertite” è cosa tutta da dimostrare. Certo, sono solo opinioni e questo è solo un blog, ma stiamo davvero chiacchierando di fuffa perché le parti non sono invertite (e stop). Quindi, per cortesia, cerca di attenerti ai fatti e non allargarti con i “se” e con alibi (a proposito, a volte il pulpito da cui arriva una predica fa sorridere…) per giustificare degli atteggiamenti che sono tutto fuorché professionali (oltre che inaccettabili per il ruolo di chi ne è autore)

          • marcoV 30 Giugno 2014, 15:11

            tornando a quel che scrivi sopra, mi fa incazzare la facilità con cui pensi che una società dovrebbe dire stop e chiudere baracca e burattini. “Ah, prima Dondi, ora Gavazzi. No i me piaxe. St’ano femo la Celtic, st’ano che vien che i vada in mona”.
            Scusa, ma dopo una montagna di lavoro, energie, tempo (e, solo poi, i soldi), io non ci starei a mandare in vacca tutto per colpa di una federazione. Anche se son convinto che sia: incompetente, in malafede, che mi metta i bastoni tra le ruote, ecc.
            IO NON CI STAREI, eccheccazzo. La fai facile, tu, a dire che avrebbero dovuto “mandare tutti a quel paese, rimanendo belli, bravi e puri”…

          • gsp 30 Giugno 2014, 15:19

            I Risultati sono li, per questo e quelli precedenti., poi ognuno decide. Quelli dell’ultimo anno sono abbastanza chiari.

            Nello sport pro puoi aver fatto 12 stagioni ad alto livello, se retrocedi alla 13′ ti mandano a casa.

            Poi la riprova non c’è, ma secondo te Munari davanti un imcarico a gavazzi? Per me no.

          • gsp 30 Giugno 2014, 15:22

            Mal, perchè non mandarli a fff…. e che se la sbrighino loro? E se finivi l’ultima stagione come dovevi avevi anche tutta la rispettabilitá intatta. Tutto qui.

          • marcoV 30 Giugno 2014, 15:22

            Scusa, “Munari davanti un imcarico a gavazzi? Per me no”
            non capisco che vo’ di’… 🙂

          • gsp 30 Giugno 2014, 15:28

            Marco, puoi incazzarti quanto ti pare, ma quelli che io riporto sono tutti fatti. L’unica opinione è sulle parti inverse, ma mi sembra anche la domanda più semplice da farsi per assicurarsi di non essere si parte.

            Non li vuoi mandare a quel paese? Bene chiedi 2 mln e ti tieni una certa libertá. Con 4 mln sei sotto lo schiaffo per 4 anni. Scegli. Ma non puoi deicedere di stare sotto lo schiaffo e poi lamentarti.

            E non dimentichiamo che per anni è stato smentito il disimpegno economico, che invece era chiaro a tutti quelli senza fette di salame, nonostante Munari negasse (avrá avuto le sue ragionei, ma una bugia è una bugia).

          • malpensante 30 Giugno 2014, 16:28

            Per me non è una bugia, è quanto meno professionalità se non senso di appartenenza. Perché il sor Luciano non ha fatto la bella figa mandando la FIR in mona?
            1) Perché non è una bella figa;
            2) s’è mai visto un ricco vero che butti i soldi nel cesso se non per piacer proprio.

          • gsp 30 Giugno 2014, 17:10

            Una bugia detta per professiinalitá rimane tale, è l’effetto collaterale dell’appartenenza e Della politica. A me non piace, ma se l’accetti da Munari poi devi accettarla da tutti e diventa tutto lecito ed a simpatia.

            Tutto quello che vuoi sui ricchi ed il cesso, ma se con uno non si può lavorare e tu fai carte false e sfasci il tuo stesso blocco di consenso pur di lavorarci 4 anni allora non è che puoi aspettarti troppa simpatia…

          • mezeena10 30 Giugno 2014, 17:25

            gsp scusa ma non si parlava di disimpegno ma di chiudere tutto baracca e burattini come gia successo nel basket e nel volley..è un po diverso!

          • gsp 30 Giugno 2014, 17:28

            Mez, si parlava anche di disimpegno. C’è gente che ancora crede che ci sia la possibilitá di spendere 10mln in cambio di libertá assoluta. Mentire a questi non è l’ideale, neanche per spirito d’appartenenza.

          • marcoV 30 Giugno 2014, 17:38

            vecio @gsp… incazzare nel senso buono, sia chiaro. In quel senso che conosce solo chi ha giocato a rugby e per il quale ci si mena e se ne fanno di cotte e di crude in campo e quando l’arbitro fischia, finisce lì.
            Mi fai incazzare, perché (secondo me) questo è un post sulla separazione di Munari da Treviso e secondo me stai (volutamente o meno, dipende solo dal tuo grado di stronzaggine) tirando letame su Munari e Treviso. Tanto per dire, questa discussione è partita da @mal, che scrive: “quello che conta è che sia oggettivamente impossibile per un privato lavorare con questi qui”. Tu dici prima dici di non criticare quel che scrive @mal (e ci mancherebbe, purtroppo è innegabile), ma poi in realtà muovi una serie di obiezioni (diciamo osservazioni?) che a risponderti ad una ad una saremmo costretti a far tutti mattina.
            La tua opinione (parafrasata) che l’ultima stagione abbia fatto perdere faccia e reputazione (!!!) a Treviso e Munari è particolarmente discutibile. Fossimo in campo ti direi: “vergognati e stai zitto! ma chi sei?” invece siamo in un blog e accetto la tua opinione. Trovo una discreta mancanza di rispetto che tu lo faccia in questo articolo, ma tant’è.
            Alcune tue dichiarazioni, poi, mi sembrano tutt’altro che fatti, ma magari a suo tempo avrei dovuto leggere meglio i tuoi commenti per capire come interpretavi quel che stava succedendo… e come giustificavi alcune cose.
            Tipo: è tutto da valutare che treviso abbia rispettato l’accordo quadriennale firmato? ma che vo di?
            oppure: la fir non aveva ruolo nella “partita” col board celtico (e chi altri ce l’aveva? che è? in sto paese succede tutto a nostra insaputa?)

          • gsp 30 Giugno 2014, 18:11

            Fammi capire, a quale ‘merda’ ti riferisci? Cioè ti da fastidio che tra mille commenti adulanti, uno faccia notare che l’ultima stagione non è stata proprio da incorniciare?

            Sulla tua domanda, non penso l’ultimo anno siano stati speso i soldi sottoscritti 4 anni fa.

            Sul fatto che la FIR fosse ruota di scorta nel l’ultima negoziazione sul pro12, è esattamente cosí, e se non l’hai capito non sei troppo attento.

            Sul resto, vergogna, stronzaggine, problemi tuoi caro mio.

          • marcoV 30 Giugno 2014, 20:42

            macché problemi… fossero i tuoi commenti a crearmi problemi, sarebbe da metterci la firma! 😉
            son di corsa, per cui rispondo per punti:
            – “non penso l’ultimo anno ecc.”: non mi risulta essere un fatto, ma un’opinione. Giusto perché tu riporti solo fatti…
            – leggo spesso questo blog, da quando esiste, e prima seguivo altrettanto il grillotalpa. Non mi stupisce che tu stia gongolando per questa uscita di scena di Munari. Tra l’altro basta tornar più su a rileggere i tuoi primi commenti all’articolo per intuire che una certa soddisfazione da parte tua probabilmente c’è. Non vengo a criticarti per come recuperi le tue soddisfazioni personali, ma per l’atteggiamento da gran sacerdote che assumi a volte. Ti stimo quando scrivi cose che ritengo intelligenti e te lo dico (spesso), ma stare la manfrina del “riporto solo fatti” ecc. Sii onesto e in tutta tranquillità scrivi: “finalmente si leva dai c… questo pallone gonfiato di Munari!”. Ti risponderemmo tutti con una risata (chi è in grado, poi di permalosi e senza senso ironico ce ne son tanti, per carità!), ci faremmo sopra 4 battute e io non ti starei a scocciare! 😉
            – Non mi son mai spellato le mani in applausi e prodigato in commenti adulanti per Treviso e Munari, nonostante io vada a Monigo appena posso e che nutra rispetto e simpatia per l’uomo. Il rugby continuerà, Treviso volterà pagina (più o meno in fretta, più o meno bene, questo francamente non lo so, anche se da tifoso son preoccupato), io continuerò ad andare a Monigo e a stimare Vittorio. Certo, Munari non è il custode della sola verità del rugby, lui non è farina da fare ostie, limiti caratteriali ne ha… però oggi saluta Treviso e merita di essere ringraziato per quanto fatto. Ricordare i risultati dell’ultima stagione significa avere una memoria particolarmente selettiva, diciamo così…

          • gsp 30 Giugno 2014, 22:22

            Onestamente Marco, che la stagione sia stata negativo è un fatto come pochi. E mi fa tristezza la stagione di Treviso, la stagione del l’italia, lo sperpero del patrimonio di TV. Se poi ti fa piacere immaginarmi che faccio feste ed esco a celebrare perchè munari, distratto, ha cannato la stagione fai pure.

          • marcoV 30 Giugno 2014, 22:58

            ah, vabbè… Ma fammi capire: chi ti dice che la stagione di TV è stata positiva? Rileggiti quel che ho scritto nel corso di tutta la stagione e al termine della stessa. Questo l’ho scritto 11 giorni fa, rispondendo all’utende @boh: “Io da tifoso di Treviso, mi ricordo che prima dello striminzito punticino di bonus portato a casa da Newport all’ultima giornata, eravamo ultimi noi biancoverdi! Saranno anche arrivate ultime le Zebre, ma nel corso dell’anno han dimostrato di essere più squadra di TV, purtroppo… Stagione di Treviso non sufficiente, anche se chiusa davanti ai Federali, non spariamo castronate…”
            Poi, rileggo quel tuo “Munari, distratto, ha cannato l’ultima stagione” e comincio a pensare che abbiano ragione @ermy e @mauro……

          • gsp 1 Luglio 2014, 00:53

            Ah beh, c’è voluto ma siamo arrivati dopo una giornata intera ad accettare che la stagione è stata negativa.

            Abbiamo quasi ammesso gli errori di Munari quest’annno.

            Il resto del mio discorso di stamattina è che dovevano mandare la FIR a quel paese visto che è impossibile lavorarci.

            Ci sono volute 12 ore.

            Io non volevo neanche parlarne ma se chiedi ti rispondo…

            Aggiungo, io sono assolutamente e sempre per lo scherzo. Ma non mi sta bene lo scherzo per sminuire opinioni diverse se espresse in modo corretto. E mi sta ancora peggio se lo usi per screditare punti di vista che ti infastidiscono. Ed allora ti rispondo serio e senza faccine.

    • ermy 30 Giugno 2014, 20:38

      @MauroV, lascia perdere, non sai con chi ti stai mettendo… non vale la pena… 😉

      • ermy 30 Giugno 2014, 20:39

        @marcoV, scusa…

      • marcoV 30 Giugno 2014, 20:57

        Ciao ermy! ahah, leggo solo ora, altrimenti avrei seguito il tuo consiglio! 😉 Scherzo, come scritto sopra conosco i nostri “polli”, ovvero chi frequenta il blog da tempo.
        Come (quasi) tutti accetto le opinioni di chi ha voglia di perder tempo con noi scribacchini, ma quando ritengo che gli atteggiamenti siano criticabili, semplicemente lo dico. Il nostro sport è fatto così, no?
        Certo, anch’io penso che @gsp abbia delle lenti con filtro made in FIR, nel vedere e commentare alcune cose… se solo si prendesse un po’ meno sul serio e ci scherzasse su, invece di “portar fatti” e cercar in continuazione alibi per l’incompetenza federale…!

        • mauro 30 Giugno 2014, 22:06

          no, no MarcoV, l’acronimo parlante non ha lenti made in FIR, è solo che a forza di star sotto il casco della parucchiera gli si è surriscaldato l’hard disk.
          Poi gli sta sui coglioni Treviso, Benetton e Munari in particolare, ma non ha il coraggio di essere uomo ed ammetterlo.

          • ermy 30 Giugno 2014, 22:08

            Ah, ah, ah!!!

          • gsp 1 Luglio 2014, 00:58

            A differenza tua, simpatia ed antipatia non entrano minimamente nel mio giudizio. Non ho assolutamente niente contro Benetton e Treviso. E su Munari purtroppo la posizione di commentare e fare e difficile da tenere soprattutto quando i risultati non arrivano. Troppo semplice come discorso? O devo dire che va tutto bene cosí siamo tutti amici?

  5. mauguerri 30 Giugno 2014, 11:41

    Non so cosa intendi per palese, ma il “fenomeno Benetton” è palesemente stato la punta di diamante del rugby in Italia e tutto quello che di buono seguirà sarà palesemente in debito con l’opera cui Munari ha palesemente contribuito.
    E sarà purtroppo palesemente confermato che la gratitudine è un debito che molti, troppi non vogliono onorare.

    • soa 30 Giugno 2014, 11:56

      Se è riferito a me, ero ironico.

      • mauguerri 30 Giugno 2014, 14:29

        Scusa, mancava il riferimento, comunque va bene ricordare quanto certi fenomeni di inadeguatezza della FIR pensino senza la tua ironia

    • Alberto da Giussano 30 Giugno 2014, 15:56

      Il fenomeno Benetton segue il fenomeno Mediolanum. Forse piu’ che per gli scudetti vinti, che sono figli più dei soldi che di altre abilità ( sia quelli di Treviso che di Milano, budget non confrontabili con i competitors) , il lavoro di Munari trova, invece a mio avviso un riscontro di eccellenza, per gli scudetti vinti con le squadre del settore giovanile ottenuti con ragazzi al 95% di Treviso, così come li aveva vinti prima col Petrarca. In questo ambito è sicuramente un fuoriclasse, il cui lavoro non e’ stato fino ad ora sufficientemente sfruttato dal resto del rugby italiano.
      Francamente, mi sfugge il debito di riconoscenza che è necessario tributare alla Benetton (o alla Mediolanum), per il fatto che hanno vinto scudetti su scudetti. Gli si tributerà onore al merito ma non di sicuro riconoscenza.

      • mezeena10 30 Giugno 2014, 17:29

        beh un po come fatto da calvisano negli ultimi 2 scudetti..il debito di riconoscenza da tributare a benetton deve essere per quanto fatto nel mondo del rugby (a partire dal minirugby, trofeo topolino ti dice nulla? non mi risulta lo organizzi calvisano, fino ai campionati celtici, vittorie sui grandi colossi del rugby europeo compresi) in oltre 30 anni di appartenenza!
        avercene! 10 100 1000 benetton!!!!!

        • Alberto da Giussano 30 Giugno 2014, 18:10

          Calvisano, purtroppo ha un settore giovanile ridicolo, nemmeno paragonabile a quello del Benetton, che a mio avviso per le ragioni sopra dette, è encomiabile e esemplare, ma neanche paragonabile a quello della Capitolina.
          In questa settimana a Calvisano c’è un camp estivo dei Leicester Tigers, ma è organizzato dalla Fortitudo Bologna.
          Ribadisco che gli scudetti della Benetton fine anni 90 e inizio 2000, sono scudetti, al pari di quelli vinti dalla Mediolanum, vinti di pura forza bruta ( finanaziaria) , hanno logicamente lo stesso valore di tutti gli altri; ma tra questo, rendere onore al merito e l’esserne riconoscenti ce ne passa.

          • Alberto da Giussano 30 Giugno 2014, 18:10

            Logicamente quoto la tua affermazione: avercene di Benetton, sia squadra che Luciano!

          • mezeena10 30 Giugno 2014, 20:05

            non parlavo del settore giovanile ma dei soldi spesi per vincere! “un po come fatto da calvisano” etc

          • marcoV 30 Giugno 2014, 21:19

            pensa che c’è chi comprava e spendeva, eppure di scudetti ne han vinti pochi! La squadra di Jim Love, a Viadana, ti sembra fosse costata poco?

          • jeekelemental 30 Giugno 2014, 23:12

            Dire che Benetton ha vinto di sola forza bruta é un falso storico.
            La rete di societá sportive che, ad ogni livello, hanno beneficiato del “sistema Benetton” é altissimo e il segno lasciato sul territorio ha un valore inestimabile.

      • PedemontanaRugby 30 Giugno 2014, 18:31

        Che ti sfugge è chiaro a tutti. Deve essere dura vedersi sfuggire l’unico e inconsolabile solitario. Se aumenti la falcata magari lo prendi. Se lo prendi, bene, altrimenti puoi sempre consolarti con il roster del Calvisano.
        A proposito, qualcuno ha notizie aggiornate? C’è l’Albero da Giussano in crisi d’astinenza. Palesemente.

        • mezeena10 30 Giugno 2014, 20:12

          in effetti anch’ io non sto piu nella pelle! vi prego notizie notizie notizie!!! sul roster del calvisano ovviamente..anzi palesemente!!!

      • jeekelemental 30 Giugno 2014, 20:18

        A Benetton va tributata riconoscenza per aver investito danaro nella formazione di centinaia e centinaia di giovani (volley+ basket+rugby e chi più ne ha più ne metta -come diceva la povera Moana-).
        I risultati sportivi sono giunti e giungono in virtù di un modello che ha fatto sistema dello sport inteso come educazione.
        Un modello ben funzionante che, da quello che vedo, la FIR anziché replicare osteggia.

      • ermy 30 Giugno 2014, 22:02

        AdG, giornalista, per favore occupati del rooster del Calvisano va là… queste cose non fan per te… fidati 😉

      • Fra carlo 30 Giugno 2014, 23:57

        fratello, stai peccando e stai perseverando nel peccato.
        come puoi dire che gli scudetti di Treviso sono come quelli di Milano se Treviso è ancora lí e Milano è rugbysticamente sparita dalla scena ?
        il buon Dio ti può concedere il perdono ma se non ti penti e perseveri sulla cativa strada, neppure lui può fare molto e i miracoli li tiene per i problemi seri.
        ti mando un esorcista.
        pentiti comunque

        • mezeena10 1 Luglio 2014, 12:12

          ahahah grande fra carlo!!!

          • mezeena10 1 Luglio 2014, 12:12

            ci aggiungerei anche 30 frustate e un’ oretta di cilicio!!! 🙂

  6. fracassosandona 30 Giugno 2014, 12:07

    come suo regalo d’addio ci aspettavamo un paio di superpiloni downunder, un po’ meglio del pio bove di due anni fa…
    senza adeguati rinforzi in prima linea la vedo dura per questi ragazzi affrontare le mischie celtiche…

  7. 6nazioni 30 Giugno 2014, 12:25

    si. munari spero che in questi due anni si prepari x sfidare il grande Gavazzi
    per il rinnovo della presidenza fir.
    Se vuole possiamo vedere di trovare un posticino nel mio paese come
    direttore tecnico.

  8. San Isidro 30 Giugno 2014, 12:45

    Uno come Munari lo vedreri sempre bene all’interno di una realtà pro, mi spiace lasci Treviso, ma la fine di un ciclo può capitare anche a livello diregenziale…Gavazzi stesso esortò Munari a candidarsi per la presidenza della FIR, forse era un pò una provocazione, ma fossi in lui prenderei seriamente la questione…
    Comunque in questo periodo ha continuato a lavorare da dirigente di compravata esperienza ed è riuscito a ricostruire una buona rosa, seppure non è ai livelli di quella degli anni passati, anche se mancano ancora altri 4/5 giocatori…
    Ciao Vittorio!
    Alla Capitolina c’è posto se vuoi…

    • jeekelemental 30 Giugno 2014, 12:57

      Imho si candiderà. E con due anni di tempo ha tempo per perorare la sua candidatura a dovere.

      • jeekelemental 30 Giugno 2014, 13:26

        La riga e mezza peggio scritta della mia vita -_-
        E si che la mamma me lo diceva sempre di rileggere.

        • San Isidro 30 Giugno 2014, 13:28

          vabbè siamo su un blog, non preoccuparti, il senso l’avevo capito…

          • jeekelemental 30 Giugno 2014, 20:19

            🙂
            Colpa delle manone e del touch screen.

  9. San Isidro 30 Giugno 2014, 12:56

    Quanto a Giazzon, sicuramente è buon rinforzo per Treviso, anche se ora hanno 4 tallonatori visto che già c’erano Sbaraglini, Maistri e Mercanti, un pò troppi forse per rodarli tutti, si vocifera però di un impegno del romano anche a pilone, che potrebbe essere una soluzione interessante…Giazzon fino a due stagioni fa non mi entusiasmava per questi livelli, invece dall’anno scorso ha avuto una notevole crescita, anche in nazionale, farà bene…ecco, come scrivevo tempo fa, finchè si tratta di un giocatore che passa da una franchigia all’altra ci sta, ma spero che la Benetton non tolga altri elementi alle Zebre…ora a Parma D’Apice e Manici avranno più spazio, sono molto fiducioso su loro due e spero che entrambi si affermino nel giro azzurro, soprattutto il beneventano che la maglia dell’Italia l’ha indossata diverse volte in passato…la franchigia federale ora dovrà rimpiazzare Giazzon con un terzo tallonatore…io avrei tre opzioni: Giovanchelli che da permit non ha sfigurato, e penso che vista la situazione del Prato lascerà anche lui…Santamaria, anche se già all’epoca preferì tornare con il Viadana in Eccellenza piuttosto che andare alle Zebre (e non ci credo che uno del suo calibro, capitano degli Aironi per giunta, non fosse nei piani della nuova franchigia)…Festuccia, sarebbe un gradito ritorno, nonostante l’età il buon Carlo può dare ancora tanto e agli Wasps mi pare sia andato molto bene…

  10. San Isidro 30 Giugno 2014, 13:09

    Visto il trasferimento di Giazzon dalle Zebre al Treviso urge un riepilogo delle due rose allo stato attuale:

    TREVISO:

    – Tallonatori: Giazzon, Sbaraglini, Maistri e Mercanti
    – Piloni: Muccignat, Zanusso, Novak, Acosta e Harden
    – Seconde linee: Van Zyl (anche allenatore), Pavanello, Fuser e Vallejos
    – Terze linee: Budd, Derbyshire, Zanni, Favaro, Minto, Barbini, Auva’a e Luamanu
    – MM: Gori, Seniloli e Lucchese
    – MA: Ambrosini, Carisle e Christie…l’inglese può giocare anche centro ed estremo, il neozelandese può essere anche centro…
    – Trequarti: Morisi, Campagnaro, Nitoglia, Esposito, Sgarbi, Andrea Pratichetti, Bacchin e Ragusi…come ho detto i due nuovi arrivi alla mediana Carisle e Christie possono giocare anche trequarti…
    Rosa al momento: 35 giocatori
    Possibile arrivo: Trevisan (Zebre)

    ZEBRE:

    – Tallonatori: D’Apice e Manici
    – Piloni: Aguero, Chistolini, De Marchi, Leibson, Redolfini, Romano e Lovotti
    – Seconde linee: Bortoloami, Geldenhuys, Biagi e Ferreira
    – Terze linee: Bergamasco, Caffini, Cristiano, Ferrarini, Van Shalkwyk, Vunisa e J. Sarto
    – MM: Leonard, Chillon e Palazzani
    – MA: Orquera e Haimona
    – Trequarti: Garcia, Berryman, Odiete, Pratichetti, L. Sarto, Toniolatti, Venditti, Bisegni, Visentin, Iannone e Daniller
    Rosa al momento: 36 giocatori
    Potrebbe lasciare: Caffini (Viadana)
    Potrebbero arrivare: Bernabò (Treviso), Padovani (Mogliano) e Castello (Calvisano)

  11. sabrina mccaw 30 Giugno 2014, 13:10

    Ma adesso dove andrà il mitico Vittorio?

  12. Giovanni 30 Giugno 2014, 13:48

    http://www.benettonrugby.it/docs/Image/munariposter.jpg
    Talvolta un’immagine val più di mille parole…

  13. berton gianni 30 Giugno 2014, 14:11

    In effetti, iniziare la solita faticosa settimana senza leggere la formazione dei Pelati-ma-non-malato, mi sprofonda nell’angoscia più cupa e Gavazziana.
    Alberto, scendi dal carro della morte e illumina la mia ottenebrata mente.

  14. Francesco.Strano 30 Giugno 2014, 14:18

    Due considerazioni:

    -Fossi in Maistri scenderei in Eccellenza…anche quest’anno non vedo molto spazio per lui
    -Treviso ha ESTREMO bisogno di un pilone destro di livello
    -Trquarti di Tv superiori a quelli delle ZEBRE
    -Bene Giazzon a Treviso ,così si punta allo sviluppo di Manici e D Apice(auguri per i 26 anni tra l altro),che non sono più 20enni.
    -un terzo tallonatore alle Zebre?maistri?panico?giovanchelli?Ferraro?

    • carlo s 30 Giugno 2014, 18:14

      francesco mi sa che loro possono far giocare in quel ruolo anche Leibson

      • San Isidro 1 Luglio 2014, 01:10

        si anche Leibson può giocare tallonatore, lui comunque è un pilone e alle Zebre serve un terzo tallonatore di ruolo…

    • carlo s 30 Giugno 2014, 18:18

      secondo me a Treviso mancano Ali di qualità e anche nei centri sono piuttosto scoperti.
      I Tre/quarti a mio avvio e’ il reparto dove Treviso lo scorso anno ha sofferto di più.

  15. tergestum 30 Giugno 2014, 14:34

    dicono che sia già in viaggio con la buona Rosy verso una squadra della provincia bresciana per verifiche,dicono, sul roster di una formazione di lì…dicono

  16. tergestum 30 Giugno 2014, 14:37

    a parte gli scherzi, caro Vittorio auguroni per la tua prossima carriera, che son convinto sarà sempre di alto livello alla faccia dei tanti rosiconi invidiosi
    vai e falli neri

  17. vedonero 30 Giugno 2014, 17:22
  18. carlo s 30 Giugno 2014, 17:44

    aspettando la nomina del sig. Munari a Director of Rugby…. potremo organizzare qui la rubrica “aspettando il Tinello” che ne dite?

  19. albe 30 Giugno 2014, 17:50

    Innanzitutto e a prescindere: Grazie mille Vittorio!
    E adesso via alla corsa per la presidenza federale, hai il tempo di lavorarci … chissà, magari lavorando prima nel “sottobosco” con le piccole società per averle fra due anni dalla propria parte!

  20. PedemontanaRugby 30 Giugno 2014, 18:14

    Grazie di tutto.
    Auguri per la nuova avventura.
    Vota Rosy presidente!

    • mezeena10 30 Giugno 2014, 20:32

      quoto! w la rosy!!!
      notizie sul calvisano? niente???

  21. ermy 30 Giugno 2014, 20:44

    Ho notizie certe dalla piazza trevigiana : Munari se n’è andato perchè voleva scriverlo lui……………………………. indovinate cosa? 😉

  22. Mr Ian 30 Giugno 2014, 20:59

    Che onore anche a me oggi scade il contratto come a Munari, solo che io mi trasferisco ed inizio da un altra parte, lui invece ancora non sa nulla…
    Piccola news, Luigi Troiani inizierà a lavorare con il Padua Ragusa in serie B, la squadra sta lavorando molto bene, mettendo sotto contratto dei buoni allenatori e uomini di rugby…complimenti alla dirigenza!

    • San Isidro 30 Giugno 2014, 21:21

      ah, grande Troiani! Ma Luigi il team manager della nazionale? Perchè mi confondo con il fratello, l’ex allenatore della mischia delle Zebre che pensavo tornasse nella sua L’Aquila…

      • Mr Ian 30 Giugno 2014, 22:09

        Han detto Luigi, l ex team manager, a Ragusa si sta preparando un progetto serio che lega il rugby al business turistico e agroalimentare

        • San Isidro 30 Giugno 2014, 22:21

          bella iniziativa!
          dunque immagino che Luigi a questo punto lascerà l’incarico in nazionale…

        • mezeena10 30 Giugno 2014, 22:28

          il clarinettista!

          • San Isidro 1 Luglio 2014, 01:12

            ahah, vero!

    • mezeena10 30 Giugno 2014, 22:28

      in bocca al lupo ian!

      • Mr Ian 30 Giugno 2014, 22:56

        Crepi, sono in provincia di Firenze, qualche partita in più di rugby la potrò vedere volentieri….

  23. jock 30 Giugno 2014, 21:03

    Grazie di tutto e per tutto Munari, per tutti questi anni e per tutto quello che hai fatto e mi auguro farai per questo sport, per il Benetton, per il movimento in genere. I cicli, però, finiscono, comunque, questo, forse, il senso ultimo dell’ addio. Spero di vederti DoR, anche se sarà impossibile, ma sarebbe l’ unica scelta sensata e logica, se Gavazzi si comportasse esattamente come @mezeena10, i cui pensieri, più sopra, mi permetto di sottoscrivere in pieno, segnala si dovrebbe fare. Avrò scritto cose simili, anche io tra i molti, infinite volte; come ho scritto innumerevoli volte, cose pressoché identiche a quelle di @gsp, in merito alle bugie e alle mistificazioni dell’ ultimo anno e mezzo, compresa la pervicace copertura data a un disinvestimento strisciante ma evidente e alla richiesta del contributo della mano pubblica, perciò, inutile ripetere cose trite e ritrite. In bocca al lupo e “Ad Majora”, spero tu possa fare ancora molto per l’ ovale azzurro.

  24. hyperion 30 Giugno 2014, 21:50

    Vittorio Munari for PRESIDENT !!!
    Grazie per tutto quello che hai fatto per il rugby italiano,spero di rivederti presto protagonista per rifondare il movimento in maniera radicale e con la capacità e lungimiranza che ti contraddistingue.

  25. virx 30 Giugno 2014, 21:53

    Secondo me bisogna far giocare di più Giovanni Maistri

  26. ostrica placida 30 Giugno 2014, 21:56

    Capitolo tecnico: penso che il trasferimento di Big Ice sia fantastico.
    Assodato il valore di Ghiraldini, si responsabilizzano in un sol colpo 4 talonatori: Giazzon stesso, Maistri, D’Apice e Manici.
    Capitolo dirigenziale: onore a Munari. Ha, in effetti, 2 anni di tempo per tessere una bella tela elettorale.
    Provocazione: meglio Munari, espressione (a mio avviso indiscussa)
    Di immensa capacità tecnica, con il borsellino degli altri,
    O Dondi, (sempre a mio avviso) discutibile a livello tecnico ma uomo di incredibile capacità a livello diquadratura dei conti?

  27. Nino40 1 Luglio 2014, 09:09

    Bah come al solito sui blog online si leggono cose perlomeno “strane”. Ribadisco si parla o meglio si “scrive” tanto per passare il tempo. Come dopo il flop dell’Italia calcio dove si spara a zero su Balotelli dimenticando che Buffon è da partite amatoriali ormai: non blocca, esce male ecc…. oltre agli altri che sono sullo scarso.
    Nello specifico è evidente che c’èè stata una manovra destabilizzatrice del Benetton rugby da parte della Fir. E si sono visti i risultati. La famiglia Benetton che ha fatto grande Treviso nello sport evidentemente, visti anche i riscontri piuttosto scarsi in quanto a pubblico nel Palaverde in primis, ha deciso di lasciare piano piano … i risultati si sono subito visti: bye bye al basket e al volley … tiene ancora il rugby ma sino a quando?
    Signori miei è facile parlare il difficile è mettere mano al portafoglio.
    Però i Benetton hanno costruito dal nulla quel gioiello da tutti invidiato che si chiama Ghirada!!!

  28. virx 1 Luglio 2014, 14:56

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff