Il Sudafrica nella ripresa si sbarazza della Scozia: 55-6 il finale

Gli Springboks mettono la testa avanti, poi controllano e infine dilagano e marcano otto mete. la Scozia regge solo un tempo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Sergio Martin 28 Giugno 2014, 18:51

    Impressionante de Jager. Uno così farebbe comodo alle franchigie.

    • Giovanni 28 Giugno 2014, 18:54

      Non ha passaporto nè patentino però! 😉

    • Sergio Martin 28 Giugno 2014, 19:00

      Se gli serve il permesso di soggiorno, lo aiuto io. 🙂

      • Giovanni 28 Giugno 2014, 19:05

        Si, ma poi gli devi edificare una stanza a casa tua dove riesca ad entrare 😀
        P.S.: siete stati all’Abbazia?

        • Sergio Martin 28 Giugno 2014, 19:16

          @San sì, io non potevo.

        • Sergio Martin 28 Giugno 2014, 19:17

          Gli arredo il box auto.

          • Giovanni 28 Giugno 2014, 19:42

            Quello per l’Hummer…

    • San Isidro 29 Giugno 2014, 01:16

      @Sergio, con tutti gli stranieri arrivati alle franchigie tra Zebre e Treviso quest’estate di un altro ne farei a meno, pure se è De Jager…

      • malpensante 29 Giugno 2014, 09:38

        Ma come, San? C’è posto nella collezione di seconde linee delle Zebre. Vero però che questo le zebre gli van bene ma sulla griglia. Anche crude, mi sa.

  2. xnebiax 28 Giugno 2014, 18:53

    Una simpatica ripassatina alla scozia… ma con quella formazione e con il tour che hanno alle spalle non c’è niente di strano e nemmeno di scandaloso.

    • parega 28 Giugno 2014, 18:55

      cmq la scozia ha tenuto un ritmo altissimo mi sembra l’intensita’ c’era ma contro queste bestie si fa’ fatica a fare mezzo metro in attacco

      • San Isidro 29 Giugno 2014, 01:17

        sono d’accordo, noi molto probabilmente non avremmo tenuto come gli scozzesi…

    • San Isidro 29 Giugno 2014, 01:19

      sono d’accordo @xnebiax, non dimentichiamoci anche che la Scozia le tre precedenti le ha vinte (USA, Canada e Argentina) e con formazioni sperimentali…

  3. parega 28 Giugno 2014, 18:54

    hdopo aver visto questi test dei boke mi viene da pensare che noi oggi contro una loro formazione di 21enne ne prenderemmo 50/70 senza fargli una meta
    che dite sto’ esagerando ? parlo seriamente

    • xnebiax 28 Giugno 2014, 19:50

      al momento questo sud africa all’italia ne dava di più di 55 di sicuro… und “sud africa emergenti” non lo so… troppo ipotetica la cosa.
      La scozia ci è molto molto superiore al momento.

      • parega 28 Giugno 2014, 19:59

        prova solo a pensare che danni avrebbe fatto solo il loro 12 contro la nostra groviera emmental di centri ?

  4. dogriccio 28 Giugno 2014, 19:18

    che bello vedere una squadra che da un lato certifica il “diritto” di star là del vincitore del premio di miglior giovane al mondo di due anni fa (Serfontein), dall’altro lancia, nel migliore dei modi, il vincitore di quest’anno (Pollard), tanto per rimanere al discorso filiera, accademie ecc.ecc.
    ma copiare chi fa questi risultati qua no, eh?

    • Sergio Martin 28 Giugno 2014, 21:34

      “ma copiare chi fa questi risultati qua no, eh?”. No ti straquoto. Di più.

      • 6nazioni 28 Giugno 2014, 21:54

        con buscema mah…………….

        • Sergio Martin 28 Giugno 2014, 22:33

          E va bè, a te Buscema non piace, ma obiettivamente nell’ultimo campionato di Eccellenza era una delle migliori aperture italiane, che poi non erano molte.

          • San Isidro 29 Giugno 2014, 01:26

            in effetti non c’era molta scelta, ma per me Buscema, nonostante abbia un pò di talento, deve farsi ancora un anno pieno di Eccellenza per crescere, anzi devi accasarsi in un club di massima serie per continuare a performare, in Serie A con la Capitolina sarebbe un pò sprecato…quanto alle giovani aperture pare che Padovani del Mogliano vada alle Zebre, mi farebbe piacere per la crescita del ragazzo…
            ps: Cococcetta non sarà più l’allenatore dell’URC, prende il suo posto Orsini, non lo conosco, credo sia uno dell’ambiente…non so se Caffaratti continuerà a fare il vice…

  5. Rabbidaniel 28 Giugno 2014, 20:01

    Impressionante la profondità di scelte del SA e la loro qualità. La Scozia ha pagato dazio, però buona mischia, discreta touche, qualche problema a trovare il vantaggio.

    • parega 28 Giugno 2014, 20:05

      e poi per gli highlanders quanti giovani messi in campo in questo tour
      mi sa’ che a parte giocare contro questi fenomeni nel 6n faranno male a tanti

    • malpensante 29 Giugno 2014, 09:04

      Articolo del tutto non condivisibile, blu mai stati in partita. Nei primi minuti, con gli avanti portati in spalla in giro per il campo, li ha salvati solo una caterva di falli e l’arbitraggio più che bonario. Squadra che ha cuore, comunque, e discrete strutture interpretate con qualche imbarazzo che ci sta tutto, guardando la formazione e chi avevano davanti. Bokke, un po’ di confusione, ma anche per loro ci sta, vista la formazione. Per me la perfezione chirurgica dei movimenti è la caratteristica che rende gli AB di oggi praticamente imbattibili, da tutti.

  6. tergestum 28 Giugno 2014, 20:12

    con questa Scozia le prendiamo 8 su10.
    detto questo, e magnifico il modo del sa nel creare il soprannumero al largo.
    Pollard: miglior young player del 2014, strepitoso oggi e per andare di traverso al buon Munari, se oggi l’Italia dovesse giocare, vborrei vedere Buscema a #10 (per 30 min)

    • Rabbidaniel 28 Giugno 2014, 20:20

      Buscema non lo puoi buttare dentro contro il SA.

      • tergestum 28 Giugno 2014, 20:54

        dicevamo lo stesso, in altre sedi, anche delle scelte di kirwan 12 anni fa

        • Rabbidaniel 28 Giugno 2014, 21:21

          Erano giocatori abituati a un campionato diverso. Il Super X era altra cosa rispetto all’Eccellenza di adesso che di anno in anno perde contenuti tecnici. In Scozia i giocatori crescono tra domestic e academy, dove hanno un confronto diretto con chi gioca in Pro12 e in nazionale. È il problema della filiera. Pollard ha fatto una decina di partite di Super XV, forse è un percorso un po’ diverso.

          • Stefo 28 Giugno 2014, 22:57

            Rabbi condivido quello che dici ed aggiungo in piu’ un’altra cosa, che il professionismo (quello vero non di nme come l’Eccellenza) e’ qualcosa di diverso dal professionismo di 12 anni fa, si confrontino i fisici dei giocatori di quel periodo con quelli di oggi in particolare nei giovani, si confrontino i ritmi, l’intensita’ di gioco di allora con quelli di oggi…non c’e’ confronto.
            Ed aggungo un’altra cosa: ci si e’ gia’ dimenticati degli Eccellenti dell’Italia Emergenti come sono andati al NAtions Cup?

          • San Isidro 29 Giugno 2014, 01:28

            sono d’accordo @Rabbi…

      • Sergio Martin 28 Giugno 2014, 21:17

        Per andare in Nazionale dovrebbe prima farsi una stagione in Celtic, e poi possiamo riparlarne. Al momento non ha tanto senso. Buscema ora è bravo per l’Eccellenza.

    • dogriccio 28 Giugno 2014, 21:06

      Pollard quest’anno ha già fatto 11 presenze nel torneo forse più difficile del globo. Buscema gioca nella seconda divisione italiana.
      per quanto anche a me piacerebbe vederlo in nazionale, questi sono i fatti. e questi sono i problemi del nostro movimento.

  7. davide p. 28 Giugno 2014, 21:00

    @San Isidro…..40 punti di differenza possono bastare…a mio parere.

    • San Isidro 29 Giugno 2014, 01:29

      che dirti? mi aspettavo una vittoria del SA, ma non così pesante…erano solo mie opinioni…

  8. davide p. 28 Giugno 2014, 21:38

    ragazzi una domanda….ma l’estremo sharks del super xv di due anni fa…che non mi ricordo il nome (quello biondo, dai tratti classici degli emigrati dei paesi bassi al tempo della corsa ai diamanti) dove cavolo è finito??

  9. 6nazioni 28 Giugno 2014, 21:53

    mi consola il fatto che non siamo soli nella merda anche i cardi li hanno
    asfaltati.

    • San Isidro 29 Giugno 2014, 01:36

      mah, intanto i cardi hanno provato a giocarsela e a restare a testa alta, forse un paio di mete potevano evitare di prenderle, ma c’erano, i Boks erano troppo superiori…tra l’altro i cardi hanno vinto 3 TM prima di questo…
      lorso stanno al cardo, noi stamo freschi…

      • 6nazioni 29 Giugno 2014, 09:45

        san con sta calura che c’e’ e’ meglio il fresco

    • Rabbidaniel 29 Giugno 2014, 01:46

      Ma tu guardi le partite? Hai visto come ha funzionato la mischia scozzese?

      • ginomonza 29 Giugno 2014, 08:28

        Rabbi,Rabbi ricordati però che tu dicevi che noi eravamo superiori a quelli del cardo.

        • malpensante 29 Giugno 2014, 09:12

          Una cosa è essere superiori individualmente, un’altra se 15 sanno cosa fare insieme e gli altri 15 no.

          • Stefo 29 Giugno 2014, 09:27

            Io non sono neanche tanto convitno che individualmente l’Italia sia superiore…insomma mi sembra una cosa un po’ di parte come idea cosi’ come chi pensava che Treviso fosse nettamente superiore ai Warriors…

          • malpensante 29 Giugno 2014, 09:41

            In astratto, Stefo. Stando sull’ultimo anno, ti do ragione.

          • Stefo 29 Giugno 2014, 09:47

            Secondo me nelle migliori delle ipotesi anche in astratto l’Italia e’ dello stesso livello della Scozia mal…la puo’ battere nella partita singola ma non la vedo fare un filotto di 3 partite vincenti con la Scozia per spiegarci quindi superiore anche in astratto…per me no.
            Se poi la NAzionale e’ in qualche maniera lo specchio del movimento, loro i Warriors in semifinale di Pro12 li mandano da 3 anni, hanno mandato (con una buona dose di culo) l’Edinburgh in semi di HC un paio di stagioni fa.

          • ginomonza 29 Giugno 2014, 10:16

            Se sei convinto e contento del tuo pensiero stai sereno.
            Dimmi però:
            Quale ala italiana e’ meglio di Visser
            Quale estremo é meglio del loro?
            Quale apertura?
            Quale calciatore?

            Etc.etc.

          • malpensante 29 Giugno 2014, 10:39

            La nostra mischia li ha sempre fatti neri (oggi no), e le chiamate dall’estero sono lì a dimostrare che non è teoria. In terza, Parisse, Zanni, Minto, Favaro e mi pare non ci sia paragone. Se mi dici che loro crescono e sono cresciuti e noi ci siamo persi e stiamo mostrando tutte le rughe, non posso che darti ragione. Il confronto teorico a cui ti sei riferito è datato e non di oggi: oggi la bilancia pende nettamente d là. Tra l’altro non l’ho fatto io, anche se lo condividevo e comunque l’Italia è molto meno peggio di quel che fa vedere questa nazionale. Molto meno peggio, non molto meglio.

          • ginomonza 29 Giugno 2014, 10:49

            No mal scusa ma il confronto sarà datato ma solo di tre mesi perfino dopo la sconfitta al 6N ripetevate la litania e c’eran i risultati della loro nazionale e delle due squadre celtic.

          • malpensante 29 Giugno 2014, 10:53

            Allora sto zitto, mi ricordavo dei post dopo gli altri test match.

          • Stefo 29 Giugno 2014, 12:51

            Mah mal, Beattie, Brown, Strokosh, Denton non e’ che mi sembrano gli utlimi arrivati in terza linea…che l’Italia sia nettamente superiore nel ruolo e’ opinabile…non so te ma io un Brown lo vorrei sempre nella mia squadra tanto quanto uno Zanni.
            Per me appunto come livello siamo la’ tra le due squadre con la differenza che loro hanno una produzione migliore (Hogg, Weir, Russell, i “fratellini” Gray…) e riescono ad ottenere risultati anche perdendo i migliori all’estero.

        • Rabbidaniel 29 Giugno 2014, 11:58

          Gino la mischia italiana era superiore sulla carta, e ritengo che potenzialmente (almeno nei titolari) lo sia anche ora, fuori direi di no. La differenza è il lavoro che la Scozia ha fatto tra i test novembrini e ora con Cotter, mentre noi siamo in una spirale involutiva agghiacciante.

          • ginomonza 29 Giugno 2014, 12:22

            con le nuove regole la mischia italiana, treviso un pò meno le zebre ma pure loro le hanno buscate da tutti.
            Resta solo Munari a dire che per allenare la Nazionale basta un cretino e abbiamo visto il capolavoro con TV a sua guida.
            Detto questo mischia o meno la squadra è di 15 elementi e vorrei fare un confronto uomo su uomo ed io sono convinto che vincono 12 a 3

  10. scalmanato 28 Giugno 2014, 22:07

    Secondo me in Scozia qualche lezione l’hanno imparata, mentre qui è notte fonda.

  11. luis 28 Giugno 2014, 23:09

    Credo che oggi siano la squadra più fisica del globo: i primi otto orchi ti lavorano di fino per un tempo, poi quando gli umani calano arrivano come gli Unni e ti asfaltano. Anche questi di giocatori ne hanno a bizzeffe, devono solo scegliere.
    Oggi mi ha colpito tra i tanti il nro 12, davvero nolto bravo sia a difendere che ad attaccare. Beati loro. . . .

    • San Isidro 29 Giugno 2014, 01:37

      questo è vero, ma tanto la garra argentina frenerà alla potenza fisica bokkie al Rugby Championship, vamos!

      • malpensante 29 Giugno 2014, 10:54

        Se giocano i Pumas, ma quelli a quattro zampe e dopo il ramadam.

  12. San Isidro 29 Giugno 2014, 02:06

    Partita dove, nonostante il passivo eccessivamente pesante per gli scozzesi, i ritmi sono stati sempre elevati…Sud Africa impressionante nel gioco fisico e devastante in attacco, ma la Scozia ha tenuto alta la testa, ha mostrato carattere e ha retto l’intensità dell’avversario…probabilmente gli Highlanders hanno concesso un pò troppo in difesa e almeno un paio di mete erano evitabili, ma oggi c’erano e, nonostante la formazione sperimentale di Cotter, si sono battuti, in questo caso erano gli Springboks che erano di un altro pianeta…ottimo il SA ad imporsi fin da subito con due mete, gli scozzesi comunque ad ogni marcatura hanno reagito pur non concretizzando, a volte la Scozia in attacco si è persa, qualche suo giocatore con la palla in mano non sapeva dove andare e prontamente veniva aggredito dalla marea fisica bokkie…bella la reazione finale degli ospiti che tengono vivo il pallone e continuano a giocare per oltre due minuti al di là dell’ottantesimo per cercare di andare a fare la meta della bandiera (che avrebbero meritato)…sul SA, a parte i complimenti ai soliti noti, è impressionante, come ha già detto qualcuno, la profondità della rosa che hanno e la qualità delle loro seconde scelte, oggi avevano diversi esordienti che hanno fatto una brillante partita, eccezionale Pollard, veramente un altro mondo…
    Sono sicuro che l’Italia, al contrario degli scozzesi, dopo le prime mete avrebbe smesso di giocare e avrebbe subito sul lato psicologico, c’è da dire comunque che quella mentale è una componente molto latina, basta vedere la sconfitta dei Pumas a Soweto l’anno scorso…
    Alla Scozia ad ogni modo va il merito di avere carattere anche quando sa di non essere competitiva con l’avversario, nei TM di Novembre già aveva mostrato la sua tempra sempre contro i Boks e contro i Wallabies, altro che phon sotto al kilt…

  13. Alberto da Giussano 29 Giugno 2014, 08:26

    Io credo che più che guardare i S.A. dovremmo concentrarci sugli scozzesi. Loro sono quelli che, per problemi da risolvere , sono i più vicini a noi. Hanno una crisi di reclutamento di talenti e hanno una mischia messa peggio della nostra. Loro hanno rinunciato ad una franchigia celtica e hanno investito nella ricerca e formazione dei giocatori.
    Certo, loro più di noi hanno una struttura di base che c’è e quindi mettendo del denaro in essa può essere che abbiano dei risultati in tempi brevi, devono comunque anche loro fare i conti con il calcio e il cricket.
    Ma alla fine sono solo in 5.000.000. Lombardia, Veneto e Roma sommano a 19.000.000 di abitanti e qualche struttura c’è.

    • parega 29 Giugno 2014, 12:44

      Alberto scusa ma cosa stai guardando ? in mischia chiusa sono messi peggio di noi ? hai visto che hanno messo in crisi anche il sudafruca ? questi sono arrivati ad avere una gran mischia grazie a cuttitta mentre noi siamo in crisi dura da essere messi sotto anche dalla georgia
      a livello di piloni fra due anno non ci sar’a piu’ nessuno di quelli che ci sono adesso a parte cristolini
      crisi di talenti ? hanno fatto esordire dei 20enni , noi invece nel touir avevamo una eta’ media di 30 anni e passa…tu come la vedi ?

      • Alberto da Giussano 29 Giugno 2014, 14:11

        Beh, io non ho detto che noi non siamo in crisi. Ho detto due giorni fa, che per battere la Scozia dobbiamo avere tutti i nostri senatori e per di più in massima forma.
        Che la Scozia abbia meno talenti è comunque un fatto. Far esordire i 20enni non significa che siano talenti.
        Che non hanno più talenti come prima, non lo dico io, lo dicono loro. Tanr’è vero che hanno rinunciato alla franchigia di Celtic, per investire nel movimento. Io dico solo di osservare bene come fanno ad usare questi soldi, dove li mettono e come li spendono!

    • San Isidro 29 Giugno 2014, 12:36

      si lo sapevo, ma lui passa ad allenare anche la prima squadra…

      • Sergio Martin 29 Giugno 2014, 22:17

        Ultra contenimento dei costi?

        • San Isidro 29 Giugno 2014, 22:34

          non so niente Sergio, comunque per circa un decennio (dal 2005) è stato direttore tecnico della Capitolina, io lo avevo sentito solo di nome, non lo conosco, ma penso sia una scelta saggia all’interno dell’ambiente, a me Cococcetta piaceva, vabbè…chissà quello che farà Caffaratti, ma soprattutto il grande e mitico Marrucci…

          • Sergio Martin 29 Giugno 2014, 23:12

            Lo conosco solo di vista, nel senso che l’ho sempre visto alle partite. Di più non so, ma non faccio testo, perché fino a quando non siamo andati insieme ed abbiamo attaccato bottone un po’ con tutti, ho sempre fatto solo lo spettatore 🙂

  14. Bissa 30 Giugno 2014, 12:54

    Vista!!
    L’unica cosa da salvare della Scozia è stata la mischia chiusa, sono migliorati tantissimo. In touche hanno evidenziato dei problemi ma c’è da dire che avevano difronte Matfield and co.
    Comunque Il SA ha stradominato nello scontro fisico, nonostante la Scozia abbia tentato di lavorare molte nelle ruck, commettendo molti falli, alla fine dovevano impiegare tanti avanti nelle ruck a differenza dei boks.
    De Jager ho sempre detto che è fortissimo, Levies è entrato alla fine ma secondo me anche lui è forte, specie in touche.
    Non capisco come mai facciano giocare ancora Matfield ( immenso giocatore ma in là con gli anni).
    Pollard gran giocatore, 20 anni e già un posto di responsabilità in una nazionale che è tra le prime 3 al mondo, ma quando mai in Italia? Noi abbiamo Orquera…stendo un velo pietoso!!
    Serfontein ha fatto un partitone, è giovane ed ha grandi margini di miglioramento.. certo che messo a confronto che dei 3/4 aussie o nz si ridimensiona molto!
    Ricolelgandomi ad un aritcolo sulla superiorità dell’emisfero sud, secondo me è molto più evidente nei 3/4 che negli avanti.

Lascia un commento

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...