Dai piccoli inglesi ai grandi All Blacks, fino a Brunel: cosa ci dice il mese di giugno

Antonio Raimondi rilegge i risultati di un lungo mese di test-match, senza dimenticare i Mondiali Junires di Nuova Zelanda

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Dan 27 Giugno 2014, 11:43

    Welcome Back Antonio!

  2. Katmandu 27 Giugno 2014, 13:01

    Complimenti a Raimondi e bentornato in effetti penso dinparlare a nome di abbastanza utenti che si chiedevano quando avremmo potuto leggere un’altra volta le sue preziose analisi
    Concordo in pieno soprattutto sull’inghilterra (presente e futura) impressionanti i piccoli ma a livello dei grandi son ancora indietro, facevo proprio l’altro giorno il paragone con la squadra di woodward e a questo punto della preparazione al mondiale Australiano avevan già preso scalpi importanti
    Una domanda se è lecita del rugby Italico ne abbiamo parlato a iosa, ma se lo sarebbe aspettato della caduta dei pumas? Io sinceramente si, ma mi chiedevo se per lei han preso la strada giusta per risalire. Grazie

  3. giobart 27 Giugno 2014, 13:29

    Non ci dimentichiamo che le squadre dell’emisfero nord hanno giocato questi test quando le squadre di club hanno concluso i rispettivi campionati, mentre le squadre dell’emisfero sud stanno tutt’ora giocando i loro rispettivi campionati; in conclusione emisfero nord al 50 % di preparazione fisico/mentale ed emisfero sud al 100%……….quindi per me ottima Inghilterra, Irlanda, Galles e Scozia mentre pessima Italia, Francia ed Argentina.

    • Stefo 27 Giugno 2014, 13:49

      Mah pessima argnentina, di fatto la loro Nazionale A senza la maggior aprte dei pro europei se l’e’ giocata contro Irlanda 2 volte e Scozia…in formazione sperimentale le due europee ma quelli argentini erano di fatto i Jaguars non i Pumas, giocatori del domestic argentino se la son giocata coi pro europei…

    • San Isidro 28 Giugno 2014, 01:47

      ci vuole coraggio a dire “pessima” Argentina, tra un pò vincevano con la Scozia schierando solo 18 giocatori pro nei 23…basta anche vedere i risultati dei Pumas nelle tre partitre, tutte perse con un scarto minimo, nessuna sconfitta pesante nè asfaltate…

      • San Isidro 23 Settembre 2014, 03:30

        per caso mi stavo rileggendo questo post, so che sono passati quasi tre mesi, ma volevo correggere “schierando solo 8 giocatori pro”…

  4. Stefo 27 Giugno 2014, 13:46

    Motlo corretto il discorso sull’Inghilterra, una vittoria sarebbe servita psicologicamente ed anche per non far sembrare la vittoria contro gli AB a novembre 2013 come un exploit estemporaneo. La crescita generale dell’Inghilterra e’ comunque buona e si pongono come una delle alternative piu’ credibili agli AB in chiave mondiale…testassero un po’ di piu’ un’apertura tra le tante che hanno che possa dare un qualcosa di diverso farebbero una grande cosa.

    Sul Galles si inizianoa diventare molte le occasioni gettate di un niente, ma son li’ ed e’ quello che conta.

    Argentina: continuo a pensare che sia impossibile dare un giudizio sulla nazionale maggiore vero e che sia la squadra il cui ranking potrebbe essere estremamente fuorviante. L’attuale situazione ibrida di RC con il gruppo dei migliori in Europa li penalizza in termini di TM, sono impossibilitati dal lavorare con continuita’ su un gruppo di atleti piu’ o meno fisso, ai TM di giugno hanno un gruppo per lo piu’ di semi-pro, al RC il vero gruppo di atleti di prima fascia, ai TM di novembre una via di mezzo tra i due…impossibile capire dove siano veramente come gruppo principlae e questo andra’ avanti fino al 2016, sara’ da quell’anno con l’emntrata in SR e la possibilita’ di poter gestire il gruppo dei pro in base al calendario emisfero sud che si potra’ capire dove realmente sono.

    • Stefo 27 Giugno 2014, 13:47

      Intendevo novembre 2012 per la vittoria inglese sugli AB

      • mezeena10 27 Giugno 2014, 15:09

        concordo sulle aperture inglesi..
        il Galles ha perso 4 partite di 1 punto contro avversari superiori, le ultime due potevano portarle a casa con un minimo di attenzione e disciplina in piu..son li, sanno cosa manca per vincere ed è veramente poco!
        l’ Argentina sarà da rivalutare dopo un paio d’ anni almeno di una squandra nel super rugby..

    • San Isidro 28 Giugno 2014, 01:45

      completamente d’accordo con @Stefo sui Pumas…

  5. Emy 27 Giugno 2014, 16:17

    “l’Inghilterra ha un’organizzazione che funziona, seguendo un modello completamente diverso da quello neozelandese, senza contratti centralizzati, ma piuttosto attraverso la collaborazione tra i vari soggetti coinvolti. Un modello in salute, perché rende economicamente sostenibile l’attività professionistica, incrementando anno dopo anno la capacità di ricavi da diritti televisivi, merchandising, biglietteria e quant’altro concorre alle entrate sia della Federazione sia dei club.”

    Amen.

    • maz74 27 Giugno 2014, 17:35

      L’Italia invece ha sposato il sistema scozzese con investimenti solo ad alto livello e dimenticandosi della base e per entrambi i paesi si vedono i risultati con una differenza però che gli scozzesi hanno capito la cazzata e hanno deciso di investire moltissimo sulla base (circa 20 milioni) togliendoli dall’alto livello (no alla terza franchigia), mentre in Italia siamo diabolici dato che perseveriamo

    • mezeena10 27 Giugno 2014, 18:31

      anche coi contratti centralizzati in NZ vi è grande collaborazione e comunicazione “bidirezionale” tra i directors delle franchigie e staff della nazionale! tra le unions e i singoli clubs!
      ci mancherebbe che gli inglesi, con oltre due milioni di tesserati, non riuscissero a trovare vie di “comunicazione” e collaborazione tra loro!
      e ci mancherebbe non fosse in salute un movimento del genere!
      solo tanta invidia di base!

  6. scrumhalf80 27 Giugno 2014, 18:27

    Concordo con Antonio Raimondi sulla disamina fatta..temo inoltre che l’Argentina possa sfruttare al meglio i primi anni di permanenza nel Championship (sicuramente meglio dei ns 15 6nazioni !!!!!!)e diventare stabilmente una vera potenza del rugby.
    P.S: una diarchia Munari-Raimondi (in ordine alfabetico)ai vertici della federazione non la vedrei male.

    • mezeena10 27 Giugno 2014, 18:31

      oltretutto loro giocano coi piu forti in assoluto!

      • scrumhalf80 27 Giugno 2014, 18:36

        e inoltre, permettimi, sanno investire sui giovani molto meglio di noi!

        • Katmandu 27 Giugno 2014, 19:39

          Che i pumas sian forti non ci piove
          che sappiano gestire meglio la formazione dei giocatori non ci piove
          Che hanno un domestic che si avvicina molto al livello pro non ci piove
          Ma io son parecchio scettico rispetto al futuro, insoma chiudere agli “stranieri” mi pare una forzatura, inoltre investire nel super Rugby con una sola formazione c’é un problema di logorio che, non serve esser stregoni per capirlo, fa arrivare a fine anno i giocatori con la lingua lunga, inoltre potrebbero avere il problema che abbiamo pure in Italia, avere un blocco di giocatori che forma la nazionale, in cui ci potrebbe esser un’annata negativa nel club si riperquoterebbe in maniera negativa sulla nazionale, non lo so ma io da qua a 5-10 anni non li vedo bene

    • San Isidro 28 Giugno 2014, 02:38

      riallacciandomi a ciò che dice @Kat, per me quello che dovrebbe valutare l’UAR in tema Pumas è di chiamare anche atleti argentini che militano in altre franchigie di SR, limitare dal 2016 la convocazione in nazionale solo agli atleti del Pampas XV lo trovo limitato…di argentini che vanno a giocare in SR ci sono stati (vedi el Mago, l’anno scorso Vergallo e Leonardi con i Southern Kings) e ce ne sono (vedi Carizza agli Stormers e Diaz agli Highlanders…tra l’altro c’erano forti rumors di un passaggio di Galindo ai Warathas, poi, dopo l’esperienza al Racing, ha preferito rimanere in patria con il suo Universitario de Tucuman) e ce ne potrebbero essere (il giovane medio-scrum Pedro Rolando, proveninete dal piccolo club dell’URBA del San Patricio, sta militanto nel campionato dell’ACT con i Canberra Royals ed è stato già selezionato con i Brumbies A per la Pacific Rugby Cup, se continua a performare potrebbe anche passare definitivamente nell’organico della franchigia di Canberra)…insomma se non si vogliono più chiamare atleti che giocano a livello pro in Europa, e lo capisco anche per la differenza delle stagioni e dei calendari che costringono i Pumas di Giugno ad avere una formazione sperimentale, allora che l’UAR dia la possibilità ad altri argentini di farsi le ossa in altre franchigie australi non precludendogli la chiamata in nazionale…c’è tempo, ci si può riflettere…

  7. Rabbidaniel 27 Giugno 2014, 18:31

    A poco più di un anno da un mondiale c’è chi si conferma (AB), chi si consolida (Inghilterra, Sudafrica), chi rialza la testa (Australia), chi sperimenta (Argentina, Irlanda, Scozia), chi dà qualche segno di risveglio (Galles) e chi continua con una striscia nerissima e con preoccupanti segnali si involuzione tecnico-tattica (Italia).
    Sulla Francia non sono d’accordissimo con Raimondi. Evidentemente le legnate le ha prese, ma con giocatori davvero stanchi. Però è riuscita a bloccare i wallabies nel secondo TM e ha dato qualche segnale in mischia. Stanno correndo ai ripari, forse troppo tardi, con le liste di giocatori di interesse nazionale. Loro hanno la profondità di scelte e la cultura per rimettersi in piedi, noi abbiamo tempi di reazione biblici. Quindi niente “mal comune mezzo gaudio”.

    • Stefo 27 Giugno 2014, 18:51

      Ti diro’ rabbi secondo me invece la Francia non sta migliorando molto, un TM su 3 bene (in difesa e basta) mi sembra piu’ l’eccezione che conferma la regola che altro, io sta gran profondita’ oggi non la vedo, vedo problemi enormi di ricambio generazionale con alcuni ruoli in cui non c’e’ il livello passato
      Seconda linea…Flanquart emblema della mancanza di qualita’, terza linea alternative vere a Dusautoir assenti, se manca Picamoles ne dimezzi la capacita’ di avanzare; prima linea: senza Szarzevski non c’e’ un tallonatore di livello internazionale; apertura tutti buoni giocatori nessuno veramente di qualita’ superiore; a piloni non mi sembrano messi come anni fa. Questa generazione e’ ben inferiore in tutti i ruoli a quella che ha finito il suo ciclo nel 2011 o negli utlimi anni: Marconnet, Barcella, Poux, Mas, Servat, Nallet, Bonnaire, Hari, Clerc, Jauzion, Rougerie, Poitrenaud, Heymans…mangiavano in testa a tutti quelli che li stanno sostituendo.
      Poi boh nei prossimi 12 mesi tutti sboccaino e da anatroccoli non ebllissimi diventano dei cigni splendidi ma a me la Francia lascia molti dubbi.

      • Rabbidaniel 27 Giugno 2014, 18:57

        Ah be’ non mi sogno di dire che saranno competitivi in assoluto e condivido le criticità che sollevi. Mi pare che l’unica nota stonata dell’articolo di Raimondi sia cercare, appunto, il mal comune mezzo gaudio, considerando i risultati della Francia che, pur negativi, per me sono maturati in maniera differente rispetto ai nostri.

        • Katmandu 27 Giugno 2014, 19:31

          & rabbi hanno bloccato i canguri nel secondo test? Se si guarda il risultato si ma se si guarda l’andamento della partita la gestione dei Wallabies della gara (quanti punti buttati) mi fa dire che il divario poteva benissimo superare i 40 punti, la Francia non ha fermato un bel niente e ha giocato 30 minuti in totale in 3 test e quasi sempre a risultato acquistito

      • jock 27 Giugno 2014, 21:52

        Ben scritto e ben spiegato. Hanno grossi problemi di ricambio in quasi tutti i ruoli e Philippe non ha ancora capito come uscirne, quantomeno che bandolo afferrare. La formazione del RWC 2011 è stata difficilmente ripetibile, con diversi cambi nei diversi spot, nonostante i problemi di spogliatoio e con l’ allenatore, mollato di brutto da un capitano e una squadra di grande confidenza e personalità. Però, mi dico, pensiamo ai nostri e non a quelli degli altri, di problemi, che ne abbiamo per i prossimi anni. Però, se hanno problemi, visto che noi li dobbiamo incontrare tra quasi un anno, allora…

      • jock 27 Giugno 2014, 22:02

        E la grande profondità che avevano nei due ruoli di mediano, con Michalak scartato, giocatori di grandissima classe e personalità.

        • Stefo 27 Giugno 2014, 23:31

          A me Michalak non ha mai fatto impazzire, o meglio capace di tutto e niente, gran talento ma con troppe pause…piuttosto penso a Yachvili di quel gruppo di giocatori.

          • mezeena10 28 Giugno 2014, 10:42

            uno che ha smesso troppo presto! gran giocatore e sinistro magico!

  8. ermy 27 Giugno 2014, 18:39

    Ehi amici! Qualcuno sà darmi notizie del roster del Calvisano? Non vorrei restare indietro… 🙂

    • Rabbidaniel 27 Giugno 2014, 18:45

      ermy sei duro di comprendonio, ti ho detto ieri che hanno preso Dan Carter e Ma’a Nonu.

      • Stefo 27 Giugno 2014, 18:52

        Io ho sentito che Wilko e BOD stanno pensando di uscire dal ritiro per giocare a Calvisano un paio d’anni…

      • ermy 27 Giugno 2014, 21:04

        No, scherzi a parte, ho sentito da fonti attendibili che JPR Williams ha sempre avuto il rimorso di non aver mai giocato in Italia… sapete, negli anni ’70… ecco, pare che lui…

        • jock 27 Giugno 2014, 21:56

          @ermy, scusa, io sapevo di Phil Bennett, non di JPR. Se tornano loro, possibile che anche “The King” Barry John rimetta le scarpe e senta l’irresistibile richiamo della squadra di Gavazzi? Ho letto abbia ridotto la bibita, in previsione.

        • Rabbidaniel 28 Giugno 2014, 00:00

          Ma JPR Williams è italiano?

          • mezeena10 28 Giugno 2014, 00:47

            di rovigo!

    • mezeena10 27 Giugno 2014, 23:52

      anch’ io gradirei sapere..non vorrei passare un’ altra notte in bianco! 🙂

    • Sergio Martin 28 Giugno 2014, 01:18

      …ve possino..! 🙂

      • San Isidro 28 Giugno 2014, 01:39

        ciao Sergio, allora sei dei nostri domani pomeriggio?

        • mezeena10 28 Giugno 2014, 10:17

          che fate san??? partitella a villa Ada???

          • Giovanni 28 Giugno 2014, 13:58

            No, SAF-Scozia all’Abbazia 😉 Giusto, San?

          • San Isidro 28 Giugno 2014, 15:30

            non all’Abbazia, ma al Rocks…abbiamo deciso di celebrare il TM che chiude la finestra internazionale di Giugno, verrà anche il signore scozzese…volevo dirtelo, ma ci siamo organizzati in questi ultimi giorni, non so se era troppo tardi per te…

          • Giovanni 28 Giugno 2014, 22:07

            In ogni caso non potevo venire, grazie lo stesso. Ci vediamo a Settembre per una partita del SR. Quattro mesi consecutivi senza metter piede a Roma: saranno almeno 5 anni che non mi succede…

  9. jazztrain 27 Giugno 2014, 19:53
  10. San Isidro 28 Giugno 2014, 02:45

    Sul mondiale u.20, mi permetto di copiare parte di quanto avevo scritto in merito alla fine della competizione iridata giovanile la settimana scorsa…
    Per il secondo anno consecutivo i Baby Blacks non vanno in finale, mentre per il terzo non vincono la competizione…la nazionale u.20 dei tuttineri, che dal 2008 al 2011 ha vinto tutte le edizioni, si è livellata negli ultimi anni agli standard delle altre nazionali giovanili e se la gioca di più con quelle di prima fascia, Baby Boks ed Inghilterra in primis…certo che a casa loro arrivare terzi penso sia stata una delusione, suppongo che l’obiettivo fosse almeno arrivare in finale…non so come sia andata la finalina con l’Irlanda, ma di certo il fatto di non essere arrivati a contendersi il titolo gli avrà dato parecchia rabbia per vincere almeno la finale per il 3° posto…complimenti comunque all’Irlanda per essere arrivata tra le prime quattro…il forte Galles, che l’anno scorso nel mondiale francese era arrivato in finale (e ci giocava pure un atleta che la passata stagione giocò qui in Eccellenza con il Rovigo, mi sfugge il nome), è finito quest’anno a disputarsi la finale per il 7° posto che almeno ha vinto contro i samoani…mi dispiace per i Pumitas che hanno fatto lo stesso percorso poco brillante del mondiale italiano del 2011, due anni fa arrivaranno alle semifinali in SA, l’anno scorso arrivarono nella fascia intermedia facendo un bel girone eliminatorio con tanto di vittoria sui Wallabies, vabbè capita, consideriamo pure che le annate dei ragazzi sono diverse…per quanto riguarda gli azzurrini grande prova contro le Fiji (ironia della sorte nel mondiale sudafricano di due anni fa l’Italia si giocò il play-out proprio con gli isolani, ma perdemmo)…fijani retrocessi e Giappone promosso dallo JWT di Hong Kong… non mi dispiacerebbe se nel periodo invernale l’IRB organizzasse un paio di giornate con TM tra nazionali giovanili, a quando poi un Rugby Championship u.20?

  11. jock 29 Giugno 2014, 20:32

    Mah, non saprei proprio dire; mi sembrano interpretazioni assolutamente opinabili, non vedo come, sulla base di quei conti, si possa trarre alcuna linea di tendenza, in ordine alla distanza tra i due emisferi, anche, ma non solo, per tutte le variabili in gioco. E mi sembra fantasioso stare a ragionare su quale dei due si sia avvicinato o allontanato dall’ altro, la rapidità e la liquidità del cambiamento, tra l’ altro, rende arduo stabilire un istantanea . Un fatto oggettivamente rilevabile, non scopro proprio nulla, è che quello australe è da sempre davanti, rarissime e temporanee le eccezioni, sempre sporadiche e opera di singole union. E che, questo si, l’ Inghilterra è la squadra che più ha le potenzialità di avvicinarsi alle tre grandi, nonché l’ Irlanda, dodici – dieci anni fa ai margini del 6N e del movimento internazionale, ha trovato il modo di rilanciarsi con grande efficacia, un movimento ben rifondato a far tempo dall’ inizio dell’ era professionistica. Altro, proprio, no.

Lascia un commento

item-thumbnail

“Fattore Pollard”, mischia Pumas e crisi wallabies: un torneo ai raggi X

Antonio Raimondi rilegge pregi e difetti delle quattro protagoniste del Rugby Championship secondo quello che ha detto il campo

8 Ottobre 2014 I nostri esperti / Giù il gettone
item-thumbnail

1996-2014: gioielli, gioie e delusioni dell’Heineken Cup che chiude lo scrigno

A Cardiff l'ultima finale di un coppa che poi andrà in soffitta. Antonio Raimondi ne ripercorre la storia e ne traccia un bilancio

23 Maggio 2014 I nostri esperti / Giù il gettone
item-thumbnail

Tecnica, visione di gioco, capacità di corsa: la fantastica solitudine dell’estremo

Antonio Raimondi ci porta alla scoperta di un ruolo di cui si parla poco e che sempre di più può "schierare" degli autentici fuoriclasse

21 Marzo 2014 I nostri esperti / Giù il gettone
item-thumbnail

Dati e statistiche del Sei Nazioni 2013 per capire il torneo 2014

Antonio Raimondi prende i numeri del torneo di un anno fa e ci racconta quello che le cifre dicono. E quello che nascondono

24 Gennaio 2014 I nostri esperti / Giù il gettone
item-thumbnail

Tecnica, spazi e maestri vecchi e nuovi: il ritorno della nuova/vecchia mischia ordinata

Antonio Raimondi ci spiega tutti i vantaggi delle nuove regole che caratterizzano la fase più importante del rugby

20 Dicembre 2013 I nostri esperti / Giù il gettone
item-thumbnail

Michel Platini, il calcio e il rugby: e nel frullatore ci finisce il TMO

Antonio Raimondi parte dalle parole del presidente dell'UEFA per fare il punto della situazione sulla "moviola in campo"

6 Dicembre 2013 I nostri esperti / Giù il gettone