Tokyo si colora un po’ d’azzurro: Italrugby arrivata in Giappone

La nazionale italiana è nella capitale nipponica dove sabato chiuderà un tour finora davvero negativo

COMMENTI DEI LETTORI
    • Carlo 17 Giugno 2014, 11:35

      se giocano cosi ci asfaltano, e noi torniamo a fare il torneo FIRA

  1. jeekelemental 17 Giugno 2014, 11:03

    Ganbatte! Ganbatte!

  2. Carlo 17 Giugno 2014, 11:34

    streamming?

  3. Dan 17 Giugno 2014, 11:36

    Immagino che anche questa partita non sara’ trasmessa in tv, giusto? In tal caso avrei una domanda per voi esperti di questioni televisive.
    Ho appena visto il secondo tempo di Inghilterra-Crusaders. Premettendo il fatto che trovo questo genere di partite di un fascino unico, ma davvero in Italia si prevedono piu’ ascolti per Ing-Cru al martedi’ mattino, rispetto alla Nazionale Italiana nel week-end? Oppure le partite dell’Inghilterra vengono acquistate come pacchetto, che comprende anche i test di meta’ settimana?

    • mezeena10 17 Giugno 2014, 11:57

      anch’ io l’ ho vista! e si fa piu ascolti di italia giappone! nonostante la superiorita fisica del pack inglese è stat una bella partita, combattuta!
      bskyb produce, ma è la steilager series, partite degli ABs vs …
      sky nz anche penso!
      il prodotto italia commercialmente vale poco o nulla, lo si puo capire dalla telenovela diritti tv, per nazionale ma anche celtic etc..addirittura la federazione paga perche vengano trasmesse certe partite!
      sky italia ritrasmette gli ABs (inghilterra), Aus (francia) e Saf (galles e scozia)! le migliori squadre al mondo..

      • ginomonza 17 Giugno 2014, 12:00

        mez mi sto ridando al calcio in questo mese almeno l’Inghilterra la battiamo ; questi stronzi di merda cagati a forza 😉

        • mezeena10 17 Giugno 2014, 12:12

          ahahaha anch’ io l’ ho vista gino! e ho goduto un bel po! 😉

        • andreac 17 Giugno 2014, 12:16

          gino siamo in tanti mi sa!!!!

        • sonnyrollins 17 Giugno 2014, 12:42

          mia mamma (90 anni) l’ha vista, e appena finita mi chiamato dicendo” non credevo di godere così alla mia età, e poi gli ha pure segnata Balotelli a ‘sti schifosi razzisti”; poi è cominciata una sequela di insulti agli Inglesi per quello che han combinato nelle colonie, per come ci hanno sempre disprezzato, con un gustosissimo riferimento ai Leoni di Higbury e ai mondiali del 38 ascoltati alla radio.
          A scanso di equivoci nostalgici preciso che mia madre è stata una Partigiana.

          • gsp 17 Giugno 2014, 12:45

            E saluti alla mamma @Sonny. lo sport serve anche a questo.

          • mezeena10 17 Giugno 2014, 12:57

            ahahaha una grandissima!!!

          • 6nazioni 17 Giugno 2014, 20:40

            @sonnyrollins tantissimi bacioni alla mamma.
            al calcio x lo meno piccola bretagna.

        • HumptyDumpty 17 Giugno 2014, 12:43
    • echein 17 Giugno 2014, 12:42

      credo sia anche un problema di orari visto che con Fiji si è giocato alle 05:00 e con Samoa alle 03:00

  4. gsp 17 Giugno 2014, 12:32

    Avendo visto la partita contro Samoa e quella precedente mi sento di confermare che finalmente la squadra e’ molto meno passiva in difesa e combatte di piu’ sui punti d’incontro in difesa. come qualcuno segnalava anche gli errori samonai sono figli anche di una buona pressione italiana.

    certo facendo molti falli al momento (fuorigioco e ruck), ma comprensibile visto il cambio di impostazione.

    la linea di difesa non e’ che sia messa benissimo, di break se ne prendono troppi, ma si recupera sul secondo che di quest tempi e’ un buon segnale, rispetto all’anno passato.

    E mi sento anche di dire che non ho visto i giocatori scarichi e svogliati, anzi. individualmente corrono e si battono parecchio, anche i senatori. ma spesso quelli che criticano non vedono le partite.

    e mi fermo alle note positive. cmq, buon lavoro per il Giappone e forza ragazzi che questa e’ da vincere.

    • HumptyDumpty 17 Giugno 2014, 12:49

      Ti quoto. Ho visto la partita contro Samoa e mi sembra che parecchi errori samoani erano frutto della pressione (a volte buona) dell’Italia. Palle cadute erano su contatto, non errori fortunosi da parte di Samoa. Certo bisogna mettere a posto il tallonaggio (eravamo 60 kg piu’ leggeri in mischia) e sistemare le percentuali dei calci. Servirebbe anche un CAPITANO che da la carica alla squadra quando le cose non girano per il verso giusto.

      • gsp 17 Giugno 2014, 13:20

        infatti, avevo letto @humpty quello che avevi detto ma non avevo ancora visto la partita.

        sulla mischia, per me il problema non puo’ essere che siano i singoli, perche’ prima dominano e poi non possono neanche tenere le palle su propria introdzuione. ed a volte come nella partita contro la scozia, nell’arco della stessa partita.

        pero’ la squadra fatica a trovare contromisure a partita in corso. soffrono molto, troppo l’ingaggio anticipato e l’impatto, che nelle regole nuove non dovrebbe esserci, ma lo decide l’arbitro. e se tutti ne trovano una contromisura non capisco perche’ e’ impossibile per noi trovarla. o meglio per quello c’e’ il tecnico della mischia.

        ho visto Allan un po’ avulso dal gioco (ma quale gioco con molti pochi palloni giocabili e niente dalla chiusa), ma le direttive devono arrivare dagli allenamenti, e non solo dall’estro e scelte del MM (tra l’altro positivo, ma un po’ di errori di esecuzione). Pero’ anche ad Allan va detto che il tempo di prova e’ scaduto, i calci devi metterli. solo cosi’ trovera’ la fiducia della squadra ed in se stesso.

        • HumptyDumpty 17 Giugno 2014, 13:35

          Visto che ti soffermi tanto su Allan vorrei anche dirti che Orquera ne ha messi solo due (davanti ai pali) e sbagliati due, Garcia sbagliato uno su uno, Allan sbagliato uno su uno. Per non parlare dell’U20 con Buscema che sbaglia il calcio che ci avrebbe fatto vincere contro la Scozia. Non sta scritto da nessuna parte che deve essere il mediano di apertura che deve calciare. Il problema dei calciatori e’ un problema che la Federazione deve prendere in mano seriamente, non lasciarlo alla buona volonta’ dei singoli. Si, forse per te il periodo di prova per Allan e’ scaduto, peccato che la Federazione abbia fatto solo danni nei sui confronti, aiuti 0.

          • gsp 17 Giugno 2014, 13:43

            Humpty, tutte le motivazioni che vuoi, ma i calci deve metterli. Garcia, non lo prendo in considerazione perchè I suoi sono un bonus.

            Sulla FIR ed Allan, io non so. S’è formato all’estero, gioca all’estero, si allena occasionalmente con Van Straaten (non so chi lo paghi) ed in squadra aveva un sacco di gente da cui imparare. A che ti riferisci quando parli di errori di gestione?

          • gsp 17 Giugno 2014, 13:50

            Cqm non mi sembra mi sia soffermato ‘tanto’ ho dato anche le giuste attenuanti del caso. Tu come hai visto la sua partita?

          • gsp 17 Giugno 2014, 13:52

            Ha fatto anche il lavoro muscolare in ING.

          • HumptyDumpty 17 Giugno 2014, 14:01

            Io prendo in considerazione tutti quelli che calciano, Garcia compreso, se lui si prende la responsabilita’ di calciare lo fa perche’ pensa di poter dare 3 punti alla sua squadra. Come ho scritto sopra il problema dei calciatori la Federazione non lo vuole risolvere, si aspettano semplicemente che la prossima apertura che viene dall’estero sia capace di calciare, quindi non sono piu’ problemi della Federazione ma del singolo individuo che si deve pagare i kicking coach per poi puntare il dito se non riesce a mettere i calci dentro. Ti voglio anche dire che piu’ sbagli, meno credi in te stesso e ti senti una m…a. Se hai tra le mani un giovane di talento, lo devi anche assecondare nelle sue richieste di aiuto, non solo dirgli cosa pretendi da lui e pensare che sia un problema suo o del club. Quasi tutte le nazionali hanno un kicking coach che le segue, e’ ridicolo che la FIR non riesca a trovare una persona seria che possa aiutare questi ragazzi. RIDICOLO.

          • gsp 17 Giugno 2014, 14:32

            Humppty, un conto e’ calciare da posizione dove hai il 30% di possibilita’, altri dove hai il 60%. non sono la stessa cosa.

            sullo staff dela nazionale, hai ragione ed io lo dico da almeno 18 mesi. brunel ha uno staff sottodimensionato. manca un tecnico dei calci, mancava quello dello mischia, manca quello sui punti di contatto. io la colpa la do a brunel. se Brunel dice che gli negano lo staff, allora si critica lo la FIR. ad esempio le sessioni con van Straaten le farei pagare alla FIR.

            e’ proprio perche’ sbagli e ti senti na mmm…a che devi iniziare a mettere dentro i calci, soprattutti quelli non impossibili. le competenza per metterli ce l’ha.

            c’e’ un problema di mancanza di formazione dei calciatori, ma oltre a Buscema i calci piu’ importanti della stagione li hanno sbaglati anche Hook e M.Steyn.

            ci sono due livelli. il primo e’ che la formazione ti da tutto quello che vuoi e puoi, ma alla fine sta a te andare in campo e metterli. e quano sbagli, sbagli tu, non la tua formazione.

            cmq, vedo che sei ben informato, se Allan ha delle richieste specifiche le faccia trapelare che qui trovera’ sempre appoggio e solidarieta’ se sono ragionevoli. ma deve assumersi le sue responsabilita’, perche’ il calcio mancato sabato non era impossibile.

          • mezeena10 17 Giugno 2014, 14:35

            “nel rugby moderno il 10 deve essere innanzitutto un calciatore”, non lo dico io eh, l’ ha detto Vittorio Munari durante inghilterra galles del 6 nazioni..
            e concordo! un 10 che non sa calciare non è un 10..
            che poi in squadra ci sia uno che ha percentuali superiori, vedi halfpenny, tanto di guadagnato!

          • gsp 17 Giugno 2014, 14:46

            mez, il problema e’ anche che devi ritagliarti uno spazio.

            cioe’ i calci da lontano va Garcia, lo spostamento e punizione le fa Mclean, a primo ricevitore va spesso Mclean o ieri Masi. sta ad Allan, come a tutti i giocatori pro, ritagliarsi il posto in campo e rendersi insostituibili. se ti tengono solo per disribuire e difendere molti altri tornano nel quadro di ruolo di 10.

            questo non e’ per dargli la croce addosso, perche’ come detto, non ha avuto palloni giocabili ed era la prima partita dopo tanto, con una squadra che non girava e non penso ci sia molto construito intorno a lui (colpa Brunel), tebaldi un po’ di gioco lo fa pure lui e ti toglie palloni. pero’ questi sono i meccanismi basici del rugby e di ogni sport pro, non si scappa.

            adesso spero che giochi contro il Giappone e faccia la partita della vita, perche’ il ragazzo se lo merita.

          • mezeena10 17 Giugno 2014, 15:54

            concordo e lo spero anch’ io per lui soprattutto..
            rispondevo all’ affermazione “non vedo perche deve essere il 10 a calciare”!

          • Alberto da Giussano 18 Giugno 2014, 06:01

            Allan gioca in una squadra del top 14 è cresciuto all’estero e la Federazione, che gli offre la possibilità di essere il titolare del proprio XV, fa danni nei suoi confronti. Questa è da incorniciare! Togliersi le fette di salame dagli occhi e vedere che invece Allan non è un calciatore no?

        • HumptyDumpty 17 Giugno 2014, 17:19

          Il calcio mancato sabato da Allan e’ assolutamente alla sua portata, e un 10 che non sa calciare non e’ un 10. Poi ognuno si prenda le proprie responsabilita’, purtroppo la faccia ce la mette chi e’ in campo.

    • San Isidro 17 Giugno 2014, 15:18

      @gsp e @Humpy,
      non è mia intenzione sovvertire le vostre opinioni, ma non sono proprio d’accordo con le analisi che avete fatto. Io le partite le ho viste tutte e due e mi dispiace ma ci sono per lo più cose negative.
      Lo avevo già detto nei giorni scorsi, nella partita contro le Samoa l’Italia non ha provato ad imporsi un minino nel gioco, salvo rare occasioni, è stata in balia completa degli isolani…questa nazionale non gioca, non prova, non costruisce, subisce buona parte dell’incontro in modo passivo…la nazionale che abbiamo visto in questi due TM è mancata di carattere! Di squadra e nei singoli, questo, a mio avviso, è il punto…non so, ma sia a Suva che ad Apia, non ho visto un’Italia giocare, salvo pochi sprazzi…se nel match contro le Fiji qualcosa da parte azzurra si era vista, in quello contro le Samoa proprio non c’è stato nessun miglioramento…come già avevo detto, Brunel non deve vedere soltanto il bicchiere mezzo pieno dicendo che contro i Manu non abbiamo subito mete, ma deve interrogarsi sul fatto che la sua squadra in due TM non ha segnato neanche un punto!!! Perchè a Suva è stato l’arbitro che ci ha dato due mete tecniche…e se non segni a rugby, con un avversario più o meno alla portata, vuol dire che non contruisci nemmeno un gioco che ti fa arrivare alla meta…inoltre nel secondo test i samoani, la brutta copia di quelli che ci hanno asfaltato un anno fa a Nelspruit, si sono complicati la vita in una maniera incredibile tra in avanti e pasticci in attacco, altrimenti, vista la loro caratura fisica che ci ha spesso messo in difficoltà, almeno una meta sarebbe arrivata…adesso non sono negativo al 100%, come detto contro i fijani qualcosa di buono l’abbiamo fatto, contro le Samoa ogni tanto, soprattutto al secondo tempo, alcune reazioni ci sono state, abbiamo creato delle belle azioni d’attacco con i nostri che però si sono scontrati sui muri isolani, in quel caso ho rivisto un’Italia, ma sono stati appunto episodi, troppo poco…in due partite non riesco a dare un giudizio specifico sui singoli proprio perchè nel complesso non abbiamo visto niente, non c’è dubbio che qualche buona prova individuale c’è stata (contro le Samoa ho visto un ottimo McLean, ma anche Masi ha fatto il suo, Tebaldi ha giocato discretamente, Biagi anche, le prime linee nel gioco aperto si sono date da fare, ma è sempre troppo poco)…organizzazione e testa sono le cose che ci mancano adesso…per me c’è molto di negativo in queste due partite e c’è poco da salvare…

      • gsp 17 Giugno 2014, 16:02

        figurati @san, pero’ io ho concluso aggiungendo che ‘mi fermo alle note positive’. per non essere sempre critico. ma su quello partita ci sono da fare commenti eccome.

        poi io non insisto sui loro errori come sui nostri. chi sbaglia, sbaglia, e non subire una meta e’ una cosa positiva. ed i punti da meta tecnica sono punti eccome. la mischia vale e segna, altrimenti non staremmo qui a guardare l’union.

        poi se ti avessi detto 6 mesi fa che andavi alle Samoa, perdevi (che ci sta) per indisciplina e con la mischia rasa al suolo che avresti detto?

        • San Isidro 17 Giugno 2014, 17:21

          siamo d’accordo sulle mete tecniche, anche se la mischia con le Samoa ha avuto più difficoltà, ma resta il fatto che, salvo rare occasioni, non abbiamo impostato un gioco in attacco adeguato per andare a fare punti, è anche vero che in entrambe le partite abbiamo sbagliato diversi calci piazzati, altrimenti il nostro punteggio sarebbe stato superiore…le Samoa hanno giocato male, ma ci hanno martellato in attacco, questo io ed altri abbiamo sottolineato, mentre da parte nostra in fase offensiva s’è visto poco…a parte qualche sprazzo di gioco e alcune buone prestazioni individuali, per me il giudizio complessivo di queste due partite è negativo…come hai detto ci sta perdere contro le Samoa, ma non ci sta in quel modo, squadra senza carattere e senza idee di gioco…spero in una reazione con il Giappone

      • HumptyDumpty 17 Giugno 2014, 17:29

        No San, ancora non sono d’accordo con te. Samoa non ha fatto mete perche’ o bene o male arrivava sempre qualcuno a placcare, non perche’ si sono inciampati e i palloni in avanti erano quasi tutti su contatto. Questo non toglie che abbiamo giocato male. Per me si salva solo McLean. Io penso che ci siano problemi di amalgama della squadra e mancanza di un vero leader che ti dia motivazioni e cattiveria in campo. Le mete tecniche io le conto come mete, non e’ l’arbitro che te le da ma la mischia (in questo caso) che se le e’ meritate.

        • San Isidro 17 Giugno 2014, 17:47

          come ho detto a @gsp, siamo d’accordo sulle mete tecniche…è vero che spesso abbiamo contrastato le offensive samoane, anche se in queste due partite di placcaggi mancati ne ho visti parecchi…quello che si sottolinea è più che altro l’assenza di un gioco strutturato in attacco da parte nostra, per questo criticavo Brunel perchè potrà anche dire che non abbiamo preso mete, ma la sua squadra non ha fatto niente per creare situazioni da meta, se non in qualche sporadica azione nel secondo tempo…comunque Humpty credo che hai colto dei punti fondamentali:
          “problemi di amalgama della squadra e mancanza di un vero leader che ti dia motivazioni e cattiveria in campo”…Geldenhuys, per quanto rispetti il giocatore, non mi sta convicendo da capitano…personalmente l’incarico per questo tour l’avrei dato a Mauro Bergamasco, anche come premio per la bella stagione fatta alle Zebre…ad ogni modo per quanto riguarda la motivazione il grosso della responsabilità ce l’ha Brunel ed ora che cominci a porsi delle domande, già da prima del TM di sabato…

          • HumptyDumpty 17 Giugno 2014, 18:09

            Purtroppo il Geldenhuys non lo vedo come capitano nemmeno sulle scelte di gioco (vedi contro Fiji primi 10 minuti del primo tempo su una touche nostra vicino ad area di meta bastava lanciare in mezzo, fare una rolling maul e si andava in meta (mi sembrava alla nostra portata), invece si e’ voluto fare uno schema “furbo” … contro Samoa su touche storte loro, noi chiediamo mischia (che perdiamo)!!!! Vabbe’! Io pero’ ci metterei Masi a capitano, uno fuori dall’ambiente Zebre e Treviso. Sulla motivazione, (visto appunto la mancanza di una persona carismatica all’interno della squadra) anche io penso che debba venire da BRUNEL E DAL SUO ENTOURAGE.

          • San Isidro 17 Giugno 2014, 18:18

            è vero, avevo rimosso, chiedere la mischia, dopo che siamo stati messi sotto, quando i samoani lanciano storto è stata una genialata non da poco…

  5. IL GRANDE NELLO 17 Giugno 2014, 12:39

    Amici miei carissimi non disperate e state alti di morale.
    Sono quasi certo che i ragazzi sabato faranno una prestazione maiuscola contro i samurai del sole levante.
    Stasera dopo il lungo viaggio dalle samoa si rimpinzeranno di hossomaki sake e uramaki ebi e poi andranno a farsi un giretto nel quartiere di roppongi dove so per certo che bazzicano parecchie geishe pronte a concedersi allegramente a chiunque abbia il portafogli a fisarmonica.
    evviva l’allegra banda brunel !
    evviva l’italia !

    • Katmandu 17 Giugno 2014, 12:49

      Le ultime due righe vengono direttamente su gentile concessione dell’istituto luce? 😀

      • fracassosandona 17 Giugno 2014, 14:40

        Più o meno come il ”non abbiamo subito mete”…
        Se torni a casa col muso pieno di lividi non puoi consolarti pensando a come saranno state ridotte le nocche sbucciate di chi ti ha preso a pugni…

  6. San Isidro 17 Giugno 2014, 15:33

    Ragazzi serve la testa! Occorre ritrovarsi! Abbiamo tutte le potenzialità! Se giochiamo come abbiamo fatto a Suva ed Apia rischiamo di perdere anche questa, se invece ci imponiamo da subito, come l’Italia di un anno fa, sono sicuro che possiamo fare una bella vittoria, anche con un margine ampio di scarto…ma serve carattere! Questa è la prova del nove di questa nazionale e anche di Brunel…sveglia ragazzi! Forza Azzurri!

  7. ginomonza 17 Giugno 2014, 15:33

    State sereni , tutti
    il periodo nero cominciato giugno 2013 sta per concludersi.
    Con novembre faremo vedere i sorci verdi a molta gente passeremo ai quarti e Brunello sarà il più bel pezzo di sempre 😛

  8. max cipollino 17 Giugno 2014, 17:14

    Salviamo il rugby basta test per la nazionale la squadra con la piu lunga crisi da quando sono stati inventati gli sport di squadra

  9. HumptyDumpty 17 Giugno 2014, 17:51

    Il Giappone sta facendo un lavoro incredibile con la Nazionale, ci sono persone competenti che la guidano, Eddie Jones e dalla prossima stagione Steve Borthwick ad allenare la mischia. Grossi capitali vengono investiti in questo sport e nel 2019 verra’ ospitata la RWC. Il Giappone arriva da nove vittorie di fila (Russia, Spagna, Sri Lanka, Filippine, Sud Corea, Hong Kong, Samoa, Canada, Usa), ed e’ al 12 posto nella classifica IRB. L’italia (14 in classifica) arriva da 8 sconfitte consecutive (Samoa, Fiji, Inghilterra, Irlanda, Scozia, Francia, Galles, Argentina) …

    • San Isidro 17 Giugno 2014, 18:03

      se non mi sbaglio Borthwick si è già aggregato come tecnico delle mischia da questi TM…l’Italia deve ritrovare testa, gruppo e deve imporsi da subito nel gioco, se ci riusciamo si può vincere, altrimenti si rischia l’ennesima sconfitta…

      • ginomonza 17 Giugno 2014, 18:11

        San spero non ti sia offeso per la LOV.
        Temo però che dobbiamo trovare giocatori più che la testa e un killer professionista 😉

        • San Isidro 17 Giugno 2014, 18:16

          ma quale offeso gino…la LOV è sempre forte con i 6 suoi utenti (che fino a venerdì possono sempre aumentare)…sei tu che devi chiarire la tua posizione elettorale: appoggi RL, ti astieni, non voti, crei un movimento indipendente, che fai?

          • ginomonza 17 Giugno 2014, 18:21

            Già detto altrove che voto rabbidaniel
            Scusa ma con i preti …

      • HumptyDumpty 17 Giugno 2014, 18:18

        Onestamente siamo un’incognita … quello che mi balza all’occhio comunque e’ la serie di partite che ha portato il Giappone al 12 posto, paragonate alle nostre … senza mancare di rispetto al Giappone, che ci ha battuto nei Seven. Pero’ bisogna anche vedere contro chi si gioca per arrivare alti in classifica. Comunque preparazione perfetta direi per avere una squadra piu’ che carica (Giappone).

        • San Isidro 17 Giugno 2014, 19:15

          in effetti…perchè il Giappone fa il 5N Asia, quest’anno poi la Pacific Nations Cup la gioca solo con USA e Canada…dal 2010 la PNC il Giappone l’ha sempre giocata con le tre isolane, l’anno scorso si sono aggiunte USA e Canada, ma al torneo mancavano le Samoa impegnate nel quadrangolare in SA con noi, Scozia e Boks…quest’anno sono tutte e 6 al completo per la PNC, ma hanno separato i due gironi (Nord Pacifico e Sud Pacifico)…non credo sia previsto poi lo scontro tra le prime dei due gironi, le seconde e le le terze, il che lo troverei assurdo…infatti la sfida tra Giappone e Samoa (che era priva di big) di quest’anno valeva come TM, non nell’ambito della PNC…per questo il Giappone ha affrontato avversarie più alla portata…c’è anche da sottolineare che, essendo una nazionale minore, i TM di Novembre le fa con nazionali più alla portata (vedi Russia e Spagna) e magari solo un test con una grande (infatti perse con la Scozia)…

    • 6nazioni 17 Giugno 2014, 20:49

      @H.D con spagna,sri lanka,filippine,sud corea hong kong ci vince
      anche il mio paganica rugby che e’ stata promossa in serie b.

      • San Isidro 17 Giugno 2014, 21:09

        ahahah, sono 5 minuti che rido…contento per il Paganica?
        Il prossimo anno i tuoi abruzzesi se la dovranno vedere qui dalle mie parti con CUS Roma, Primavera, Capitolina B, Frascati, Colleferro, non è facile caro 6nazioni…
        Comunque secondo me il Rovigo con le Filippine perderebbe…

      • HumptyDumpty 17 Giugno 2014, 22:20

        6nazioni, e’ quello che dico anche io. Con tutto rispetto per il Giappone che magari ci batte, ma continuare a dire che noi veniamo da 8 sconfitte consecutive e loro da 9 vittorie, beh bisogna anche vedere contro chi si gioca. Comunque penso che moralmente il Giappone sia alle stelle, un po’ meno l’Italia …

        • HumptyDumpty 17 Giugno 2014, 22:23

          E la cosa che mi sconvolge e’ che se il Giappone continua a vincere tutte le sue partite del 5N Asia perche’ gioca sempre con le scarse, potra’ anche trovarsi presto fra le prime sei al mondo ….

          • San Isidro 17 Giugno 2014, 22:35

            in realtà non so con che squadra giochi il 5N Asia, magari con una squadra molto sperimentale…io vorrei che la PNC diventasse come il vecchio 6N del Pacifico (l’Epson Cup), disputato per tre edizioni tra il ’99 e il 2001, in cui le sei pacifiche si incontrano nell’arco di cinque giornate come al 6N eurpeo, dovrebbe diventare un torneo di spessore, in quel modo il Giappone farebbe parte di una competizione continentale seria…

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale