IRB Tblisi Cup: l’Italia Emergenti sconfitta dall’Argentina Jaguars

Il quindici guidato da Cavinato regge un tempo poi esce sconfitto per 45-20 contro i Jaguars

COMMENTI DEI LETTORI
  1. crosby 14 Giugno 2014, 18:42

    Sempre peggio mi sembra…

  2. Francesco.Strano 14 Giugno 2014, 18:43

    UN DOVEROSO COMPLIMENTO AI TECNICI DELL’ECCELLENZA CHE SPESSO HANNO PREFERITO ALTRI A QUESTI GIOCATORI……… GEGA,ROMANO,GEROSA,CICCHINELLI,AMBROSINI,PADOVANI,ODIETE(in pro12)…..

    Con 30 minuti ogni tanto,dove vogliamo andare???? questi nel loro DOMESTIC HANNO 60-80 MINUTI A PARTITA SULLE GAMBE….I NOSTRI RAGAZZI QUANTI????

    • Francesco.Strano 14 Giugno 2014, 18:44

      p.s Ferro da rispedire a casa con volo di sola andata

    • Tabak 14 Giugno 2014, 19:11

      Questi chi sarebbero i colpevoli della sconfitta ?? Io crederei che ha perso tutta la squadra perchè nessuno si è distinto particolarmente ! Quello che più dispiace dopo la sonora sconfitta é sentire quelli come te che scrivono a lettere maiuscole per farsi notare……sai solo sputare sui nomi …..hai sempre come dire….del tiraggio di sedere….vedrai che al prossimo giro se ti impegni di più Cavinato magari ti nota e ti convoca….buon rugby.

      • Francesco.Strano 14 Giugno 2014, 19:33

        sinceramente sono contento di non appartenere al sistema…. il Graham Henry de noatri lo lascio alle tue simpatie.

        • Tabak 14 Giugno 2014, 20:52

          I contenti siamo noi di saperti ai margini a rosicare …..peace …..

  3. xnebiax 14 Giugno 2014, 18:43

    giornataccia…
    anzi, tutta la stagione 2013-2014 è un disastro…

  4. Sergio Martin 14 Giugno 2014, 18:43

    Pure a voi lo streaming ha fatto cilecca? Io ho visto poco e niente. Ma da una parte meglio così. Brutto week end… Gli Argentini sicuramente più forti, ma non mi aspettavo tutto questo distacco. Peccato, perché il primo tempo lasciava ben sperare.

    • Francesco.Strano 14 Giugno 2014, 18:47
      • Francesco.Strano 14 Giugno 2014, 18:48

        forse i federales hanno hackerato lo streaming…. per non farci vedere la realtà………

    • parega 14 Giugno 2014, 19:54

      a me e’ andato bene , pero’ ragazzi era meglio non vedere
      ho visto cose che in altri paesi rugbystici non fanno
      altrove placcano hanno faccie con grinta
      sembravano svogliati e scazzati di stare in campo
      gli argentin avevano piu’ fame
      qua’ il problema e’ che si creano ragazzi tutti uguali senza fame di rugby

  5. LiukMarc 14 Giugno 2014, 18:43

    “Sconfitto” mi sembra anche troppo poco realistico. Malmenato, demolito (anche fisicamente in mischia chiusa) o imbarazzato mi suonano già più vicini alla realtà

  6. Rabbidaniel 14 Giugno 2014, 18:48

    Mi rifiuto di commentare. Vi propongo, invece, la seconda puntata dell’introduzione storico-culturale sulla Georgia (oggi dedicata alla lingua georgiana).
    Il Caucaso è noto, tra le altre cose, per la sua glottodiversità, ovvero per il gran numero di lingue, appartenenti a gruppi linguistici diversi, che sono parlate in questa regione, dalla Ciscaucasia alla Transcaucasia, dalle coste del Mar Nero a quelle del Mar Caspio (gli arabi chiamavano il Caucaso jabal al-alsun ‘il monte delle lingue’). Lingue indo-europee (l’armeno e l’ossetico, quest’ultima una lingua iranica, lontana nipote delle lingue degli Alani e degli Sciti; il curdo e il tati, altre due lingue iraniche. Va aggiunto il russo dal periodo della conquista zarista del Caucaso); lingue semitiche (il neo-aramaico orientale e l’arabo come lingua religiosa); lingue turciche (l’azero e il karachay-balkar). La famiglia delle lingue caucasiche, che un tempo si riteneva unitaria, è oggi divisa in tre gruppi, i cui reciproci legami paiono davvero deboli (quella caucasica sarebbe, secondo alcuni, una sorta di lega linguistica, o Sprachbund secondo la terminologia introdotta da Trubeckoj, unita da alcune caratteristiche: consonanti eiettive, morfologia agglutinante ed ergatività): caucasico di nord-est (ceceno, inguscio e lingue del Daghestan anche se alcuni specialisti individuano gruppo un caucasico centrale, o Nakh – ceceno e inguscio), caucasico di nord-ovest, o gruppo circasso (kabardino, adyghé e abkhaso) e caucasico meridionale, o gruppo kartvelico, di cui fa parte la lingua georgiana, in georgiano kartulis ena. Il gruppo kartvelico è rappresentato da altre varietà (mingrelo, laz e svano), ma la lingua georgiana, che deriva dall’antico dialetto della Kartli, è assurta a lingua letteraria e religiosa, prima, e a lingua nazionale e ufficiale successivamente.
    Il georgiano ha una ricca tradizione letteraria ed è attestato da alcune iscrizioni a partire dal 5° sec. d.C. Viene scritto con un alfabeto proprio, la cui forma attuale è chiamata mkhedruli ‘militare’, in contrasto con la forma più antica detta khutsuri ‘ecclesiastico’. La tradizione vorrebbe che l’alfabeto georgiano sia stato inventato dal teologo armeno Mesrop Mashtots (che avrebbe “inventato” l’alfabeto armeno). Probabile, invece, che nella creazione dell’alfabeto georgiano siano stati influenti i modelli del greco e della scrittura aramaica in uso nell’Impero persiano dei Sasanidi (e prima ancora in quello dei Parti).
    Il lessico del georgiano dimostra, aldilà del repertorio di radici kartveliche, la pluralità di culture con cui i georgiani sono entrati in contatto. Numerosi sono infatti i prestiti dal greco (soprattutto di natura religiosa come ek’lesia, ep’isk’op’osi), dal russo (lessico tecnico o “moderno” in genere, come zhurnali ‘rivista’, gazeti ‘giornale’ ecc.) e dalle lingue del mondo islamico (arabo, turco e persiano) col quale la Georgia fu in contatto e spesso dominata direttamente da dinastie musulmana: georg. q’asab-i ‘macellaio’ (< ar. qassab ‘id.’). I prestiti di origine iranica (dal partico, dal mediopersiano, dal neopersiano ecc.) sono particolarmente numerosi e rappresentano i secoli di contatti (a partire dall’Impero Achemenide). I prestiti di origine iranica sono particolarmente numerosi anche nel lessico di base: m-subuk-i ‘leggero’ (< pers. sabok ‘id.’), guman-i ‘pensiero’ (< pers. goman ‘id.’), č’ešmariṭ-i ‘reale, vero’ (medio pers. čašmdid ‘id.’), bazar-i ‘mercato’ (< pers. bazar ‘id.’).
    I primi documenti della letteratura georgiana consistono in opere religiose (agiografiche e teologiche) e storiche. L’apogeo venne raggiunto nel 13° sec. con il romanzo epico Vepkhist’q’aosani “Il cavaliere con la pelle di leopardo” di Shota Rustaveli (poema di circa 6.500 versi caratterizzato da un evidente ricorso a modelli letterari persiani). Il poema non è ambientato in Georgia, ma in una terra semi leggendaria nei pressi dell’Oceano Indiano. Vi sono due protagonisti maschili principali: Avt’handil e Tariel. Quest’ultimo, l’eponimo cavaliere con la pelle di leopardo, è l’erede di tutta l’India, ma s’innamora della sua sorellastra, Nestan. Reso folle da quest’amore, finisce per uccidere il promesso sposo della sorellastra e fugge dal suo paese. Nestan scompare misteriosamente e la sua ricerca costituisce il centro del poema. Avt’handil, il pretendente della regina d’Arabia T’hinathin, vede il vagabondo Tariel, andando poi alla sua ricerca. Successivamente essi si incontrano e, dopo numerose traversie, ritrovano Nestan. Nestan sposa Tariel e Avt’handil sposa T’hinat’hin.

    Alcune parole:
    k’i ‘sì’
    ara ‘no’
    ludi ‘birra’
    araqi ‘vodka’
    ghwino ‘vino’
    chacha ‘distillato di vinaccia’
    gundi ‘squadra’
    msaji ‘arbitro’
    lelo ‘meta’

    Frasi fondamentali

    Gamarjoba ‘ciao’
    Rogora khar? ‘come stai?’
    Gmadlobt ‘grazie’
    Vin moigo? ‘chi ha vinto?’
    Ra angarishi a? ‘qual è il risultato?’
    Ase vpikrob, rom Italia moigebs ‘penso che l’Italia vincerà’
    Itsit k’argi rest’orani? ‘conosce un buon ristorante?’
    Me m-ts’quria ‘ho sete’
    Me m-shia ‘ho fame’
    Es ghwino adamians ar esmeba ‘nessun essere umano può bere questo vino’

    Addenda: la Georgia e il vino, nota eno-etimologica
    Il vino occupa, nella cultura georgiana, una posizione assai rilevante. L’importanza del vino in Georgia è attestata anche dalla tradizione della Santa Nino, la cristianizzatrice, che battezzava la gente con una croce fatta di vite. In epoca sovietica, insieme alla Moldova, la Georgia produceva gran parte del vino (e del cognac) che circolava in Unione Sovietica e nei paesi del Patto di Varsavia. Dopo l’indipendenza la qualità del prodotto ebbe una decisa flessione, per riprendersi negli ultimi anni. I vini migliori sono il Kindzmarauli del Kakheti (il preferito da Stalin) e il Kvanchkara della zona di Racha. Dalla vinaccia si ottiene un distillato, la chacha, della quale Stalin fece dono a Churchill in occasione della conferenza di Jalta, dicendo “Это, по-моему, лучшая из всех видов водки. Правда, я сам её не пью. Предпочитаю лёгкие сухие вина” “Questa, a mio avviso, è migliore di tutti i tipi di vodka. È vero che io non la bevo, preferisco i vini secchi e leggeri”.
    Molte prove archeologiche e documentali indicherebbero, addirittura, che la Transcaucasia e l’Anatolia orientale furono tra le prime regioni in cui si assistette al processo di vinificazione (in epoca neolitica). La vinificazione tradizionale georgiana avviene (ora sempre meno) in anfore di terracotta interrate, metodo portato in Italia, qualche tempo fa, da Josko Gravner.
    Si sarà notato che il termine georgiano per vino (ghwino) ricorda l’italiano vino (il latino vino e il greco οἶνος). In questo caso, però, la linguistica ci dimostra che si tratta di un prestito dall’indo-europeo, per il quale possiamo ricostruire una protoforma *weino- (ricostruibile grazie al latino vinum, greco οἶνος – miceneo wo-no- –, ittita wiyan-, luvio winiyant-, armeno gini-). Sul prestito indo-europeo concordano, fra gli altri Klimov (Etymological Dictionary of the Kartvelian Languages, p. 227) e Beekes (Etymological Dictionary of Greek, vol. II pp. 1058-59). Tale prestito potrebbe in qualche modo corroborare l’ipotesi di Gramqrelidze e Ivanov (Индоевропейский язык и индоевропейцы: Реконструкция и историко-типологический анализ праязыка и протокультуры, trad. inglese Indo-European and the Indo-Europeans: A reconstruction and historical analysis of a proto-language and a proto-culture), secondo la quale la Urheimat indoeuropea si sarebbe trovata da qualche parte fra l’Anatolia e la Transcaucasia. Teoria, però, che non ha ancora trovato il conforto di prove decisive.

    • Mr Ian 14 Giugno 2014, 18:49

      complimenti

    • Giovanni 14 Giugno 2014, 18:58

      Mitico Rabbi!!! Di gran lunga la cosa migliore di questo sabato Azzurro! 😉

    • tony 14 Giugno 2014, 19:02

      @Rabbi 🙂 Prenditi un po’ di responsabilità commentaci…..Io dico che nessuno di quelli di oggi è pronto per il salto….(Nazionale e Pro 12) e non più di 3/4 se lo meritano.

    • Katmandu 14 Giugno 2014, 19:11

      Прівіт rabbidaniel добрі роботу 🙂

    • 6nazioni 14 Giugno 2014, 21:16

      @rabbi vedi non mi hanno preso in (*) questi sono i risultati,
      vedo che sei molto contento come tutti i federales dei risultati.

    • fabrio13H 14 Giugno 2014, 22:56

      Hai origini da quelle parti, Rabbidaniel ? Grazie comunque delle informazioni culturali.

      • Rabbidaniel 14 Giugno 2014, 23:29

        No no, sono trevigiano/bellunese, ma da 20 anni giro tra medio-oriente e mondo post-sovietico. Prossima puntata sulla città di Tbilisi.

  7. michelangelo 14 Giugno 2014, 18:53

    ma Odiete lo sa che si può placcare?

  8. Giovanni 14 Giugno 2014, 18:59

    Adesso si è capito finalmente perchè NON è assolutamente il caso che Brunel porti in Nazionale maggiore chi gioca ancora in Eccellenza…??

    • Francesco.Strano 14 Giugno 2014, 19:02

      @Giovanni se i nostri EMERGENTI fanno panchina in Eccellenza……..
      a differenza dei Jaguares che sicuramente nei loro club domestici giocano spesso……. cosa pretendi??la colpa è dei tecnici italiani !!! Oppure Morisi giocava 10 minuti nei Crociati….???!! Suvvia.

      • Giovanni 14 Giugno 2014, 19:12

        Chi sarebbero quelli andati in campo oggi che non vengon fatti giocare in Eccellenza? A parte un paio, giocano tutti e c’era anche Odiete che fa la Celtic. Si potrebbe obiettare su Ambrosini che in CL gioca poco e su Violi, cambio di Griffen a Calvisano. Ma gli altri? Tieni conto che Lovotti, Ragusi, Bisegni e Sarto tra meno di tre mesi saranno anche loro celtici.

        • Francesco.Strano 14 Giugno 2014, 19:21

          @ivo

          come ho detto sopra,la metà dei nostri EMERGENTI ha un minutaggio basso in Eccellenza…dove vogliamo andare…. loro nel domestic sicuramente sono TITOLARI (@San ne sai qualcosa)

          @Giovanni ….eccoti l’elenco dei poco utilizzati(Eccellenza e Pro12),inserendo anche i sostituti che non so se abbiano giocato o meno:

          Caffini(chiuso da Bergamauro,VS,Vunisa,Ferrarini e Cristiano)
          Odiete(chiuso da trevisan e poi palazzani)
          Ambrosini(chiuso da gori,semenzato,berquist,di bernardo e botes)

          Romano(chiuso da Costanzo e E.Violi)
          Gega(chiuso da Gianesini e Costa repetto)
          Mbanda(chiuso da Steyn e Zrillich)
          Violi(chiuso da Griffen)
          Morsellino(preferiti spesso Rossi,Innocenti e Bellini)
          Cicchinelli(chiuso da Bernini)
          Padovani(chiuso da Cornwell,a parte l ultimo pezzo di stagione)
          Scarsini(chiuso da Lovotti)

          CHIARO ADESSO?

          sono BEN 11 su 22

          • -TUCKER 15 Giugno 2014, 10:35

            Romano ha un contratto con le Zebre, se non sbaglio, e non è riuscito a strappare un posto nemmeno in Eccellenza. Costanzo ha fatto una stagione strepitosa, Violi non ha demeritato quando è entrato in campo, ma se vuoi essere il pilone destro delle Zebre e dell’Italia, fosse anche solo Emergenti, devi fare il culo ai tuoi compagni di squadra e a quelli delle altre squadre…. non bastano i santi in paradiso…

            Mbanda ha giocato pochissimo. Chiuso da Zdrilich? Zdrilich è italianissimo, è del 1993, ha fatto un partitone dopo l’altro quest’anno, sia da 7 che da 8 al posto di Steyn… gioca anche seconda linea perché fino all’anno scorso quello era il suo ruolo… ecco… dov’è Zdrilich?

            Violi x me non è stato chiuso da Griffen, da Griffen ha imparato come prima di lui Palazzani…

            sono altre le scelte che lasciano perplessi…

  9. Giov 14 Giugno 2014, 19:06

    Imbarazzante la meta in cui l’argentino in area di meta invece di schiacciare a terra passa la palla al compagno che segna…..

    • Francesco.Strano 14 Giugno 2014, 19:09

      E’ possibile rivedere la partita da qualche parte>?

    • Francesco.Strano 14 Giugno 2014, 19:13

      chi è stato Giov?scommetto visentin

      • Giov 14 Giugno 2014, 19:53

        no Francesco. erano i 2 argentini che si passavano la palla invece di schiacciare. Per rivederla boh? sul sito della coppa ci sara’ ma brrrrrr+!!!

  10. ivo romano 14 Giugno 2014, 19:12

    Chiedo,non avendo visto la partita,penso che la ns. squadra sia di veri emergenti
    e non piu’ l’Italia B:
    -L’Argentina di oggi ha la stessa eta’ della ns. Emergenti o in mezzo
    c’è qualche bel marpione navigato?
    -La Georgia e la Spagna presentano una squadra giovane come la nostra?
    La valutazione potrebbe cambiare di molto

    • LiukMarc 14 Giugno 2014, 19:20

      Ivo, ti basti pensare che gli argentini giocano nel loro campionato domestico (San, mi sbaglio?), come i nostri eccellenti. Anzi, noi ci portiamo pure qualche celtico. Quindi al di là dell’età, è il campionato di riferimento che conta, e oggi abbiamo visto quanto poco valga la nostra eccellenta

    • San Isidro 14 Giugno 2014, 19:31

      @ivo, erano tutti atleti del domestic ad eccezione di Lobo che gioca in Premiership e Socino che milita in RFU Championship…

  11. coco_1962 14 Giugno 2014, 19:15

    imbarazzante ….quello che veramente mi intristisce è l’involuzione di Odiete (d’accordo, non gioca mai e quindi ha disimparato …). Non capisco perchè si continua ad utilizzare Padovani: lento, macchinoso, senza idee e gioco al piede e pure falloso sui calci piazzati: ma a Mogliano è stato MA titolare tutto l’anno ? (certo non ci sono tanti altri MA Emergenti in circolazione …). Fondamentali zero (placcaggi, riposizionamenti difensivi, gioco alla mano, …) in linea con la nazionale maggiore. La storia del minutaggio non è così vera o almeno non lo è per tutti: Lovotti, Visentin, Padovani, Ragusi, Bisegni, Cecchinelli giocano quasi regolarmente nei prorpi club. Il problema sono i fondamentali, il livello basso della nostra Eccellenza, l’attitudine a giocare ad alto livello (o almeno ad un livello medio …) e il solito ma purtroppo vero discorso legato al basso livello dei nostri “formatori” ….

    • Giovanni 14 Giugno 2014, 19:18
    • Francesco.Strano 14 Giugno 2014, 19:23

      leggi sopra :

      la metà dei nostri EMERGENTI ha un minutaggio basso in Eccellenza…dove vogliamo andare…. loro nel domestic sicuramente sono TITOLARI (@San ne sai qualcosa)
      @Giovanni ….eccoti l’elenco dei poco utilizzati(Eccellenza e Pro12),inserendo anche i sostituti che non so se abbiano giocato o meno:
      Caffini(chiuso da Bergamauro,VS,Vunisa,Ferrarini e Cristiano)
      Odiete(chiuso da trevisan e poi palazzani)
      Ambrosini(chiuso da gori,semenzato,berquist,di bernardo e botes)

      Eccellenza:
      Romano(chiuso da Costanzo e E.Violi)
      Gega(chiuso da Gianesini e Costa repetto)
      Mbanda(chiuso da Steyn e Zrillich)
      Violi(chiuso da Griffen)
      Morsellino(preferiti spesso Rossi,Innocenti e Bellini)
      Cicchinelli(chiuso da Bernini)
      Padovani(chiuso da Cornwell,a parte l ultimo pezzo di stagione)
      Scarsini(chiuso da Lovotti)

      CHIARO ADESSO?

      sono BEN 11 su 22

      • Francesco.Strano 14 Giugno 2014, 19:30

        @San aspetto di sapere l’età media dei tuoi Jaguares(Socino so che è un ’88)

      • Giovanni 14 Giugno 2014, 19:32

        Allora bisogna mettersi d’accordo su cosa si intende per Nazionale Emergenti e a cosa serve: perchè se portiamo veterani che giocano da anni in Eccellenza, allora non è più Emergenti ma Nazionale B. Se no bisogna interrogarsi sulla formazione che ricevono la maggior parte di loro ed il livello medio dell’Eccellenza in cui giocano. Io la vedo più come @coco_1962.

  12. gian 14 Giugno 2014, 19:31

    visto poco e male, sicuramente il punteggio ci punisce, ma pare peggio di quello che è, la prima meta del secondo tempo, ad esempio, è frutto di un’errore in placcaggio del capitano, la mischia, invece, mi è sembrata troppo in difficoltà, tutti i timori di non avere ricambi validi nei primi 5 si stanno rivelando fin troppo azzeccati, chi mi ha deluso di più sono proprio i celtici e chi viene dalle squadre top, chi milita in squadre meno “forti” è sembrato più incisivo, poi nell’insieme siamo consci di essere inferiori, a livello domestic, all’argentina e quindi non mi stupisce più di tanto questa sconfitta, anzi, mi sarei stupito del contrario.
    temo che anche a questo livello si stia puntando su cavalli di nome e poco su chi ha potenzialità, poi chiaramente è inutile sperare che uno dei nostri, abituato ai ritmi di un domestic a 2/3 velocità, possa essere tanto incisivo a questi livelli.
    cara fir, abbiamo un’occasione di provare ad alzare il livello, fate delle selezioni eccellenti per le “coppe”, magari allenando i ragazzi a ritmi superiori qualcosa tiriamo fuori, fino a quando il campionato è dominato da un calvisano che gioca a butta dentro il bussolotto che siamo più grossi (e si è visto contro gli altri quanto sono “grossi”) e rovigo che si mette in squadra tutti i fenomeni che riesce a rastrellare in giro, mogliano che tira a campare trattenendo quelli buoni che può, viadana che riesce a tenersi in piedi l’ossatura, ma perde i forti (tutti stranieri), petrarca che gioca con la giovanile e qualche anima pia di ritorno, san donà solo con i suoi, FFOO con chi non sfonda, lazio nel limbo e prato con chi riesce a trovare che voglia ancora giocare con loro, non andiamo da nessuna parte, non possiamo far migliorare il livello e non possiamo far crescere al meglio i giovani

  13. aug61 14 Giugno 2014, 19:33

    Non scarichiamo troppo le responsabilità: questa nazionale non è il riflesso dell’eccellenza, almeno non lo si può dimostrare: concentriamoci su ciò che è certo. Ovvero che questo è’ il risultato di precise scelte operate consapevolmente, quindi ci devono essere correlate responsabilità. Troppo facile scaricare tutto sul sistema, sul livello generale, su questo su quello…sempre colpa di qualcun altro..

  14. michelangelo 14 Giugno 2014, 19:35

    per quel poco che ho visto italia poco combattiva soprattutto le seconde e le terze placcaggi sbagliati da tutti e i celtici che sono stati i peggiori

  15. 6nazioni 14 Giugno 2014, 19:41

    mi dispiace molto x i ragazzi,mandati allo sbaraglio da una federazione
    ottusa e dilettante.
    Ecco serviti tutti i filosofi del blog che nelle ultime settimane decantavano
    sia i selezionatori che la politica federale con le famose accademie.
    Allenatori italiani nella nazionale maggiore x piacere,continuando con
    questi metodi fra due/tre anni ci sbatteranno fuori da tutto.
    Gavakki cambia registro prima che il ns rugby arrivi nel fondo del barile.

    • Francesco.Strano 14 Giugno 2014, 19:44

      quotone !!!!!!!

    • LiukMarc 14 Giugno 2014, 19:45

      6nazioni, sai che la penso come te sull’imbecillità federale circa le accademia, ma non vedo tanta gente sul blog che la pensi in maniera cosi diversa 😉
      Gavazzi temo non cambierà registro, finchè sarà convinto che Italiano è meglio, e troverà qualcun altro a cui dare la colpa

    • hyperion 14 Giugno 2014, 19:59

      Straquoto!!!!!!!!!

  16. Katmandu 14 Giugno 2014, 19:51

    Voglio fare una domanda a Francesco.Strano ipotizza di essere Guidi per 3 secondi e stai bellamente preparando la partita di campionato…. Ci sei? Bene allora compili tutta la lista e arrivi alla casella numero 7 e hai da scegliere Zrillic e Mbanda, ok dovresti vedere l’allenamento settimanale etc etc etc ma ti chiedo come fai a lasciare in panca Zdrillic? Certo alla luce dei risultati è facile ma manderesti in campo mbanda? Ho per me è forte ma non vale il titolare e inoltre si infortunava spesso

    • Francesco.Strano 14 Giugno 2014, 19:55

      @Humpty si… esatto! dove vogliamo andare?

      @Kat carissimo hai ragione… ma non lamentiamoci poi se reggiamo un tempo….. non è difficile spiegare a livello fisico e mentale !

  17. HumptyDumpty 14 Giugno 2014, 19:52

    Scusate, mi sembra di capire che la squadra degli Emergenti e’ composta da giocatori che la maggior parte della stagione l’ha passata in panchina. E’ proprio cosi’?

  18. hyperion 14 Giugno 2014, 19:57

    Scusate ma negli emergenti possibile che siano al 80% solo del Calvisano?
    E poi ci giriamo in tondo ma i risultati sono la somma del nostro campionato, della celtic e delle accademie.
    Questa è la realtà o si cambia radicalmente la politica federale ed i criteri di formazione dei giovani oppure siamo destinati ad una ineluttabile involuzione,paghiamo la mancanza di una seria programmazione chi lo diceva in passato è stato vituperato,sbeffeggiato e messo in grado di non nuocere.
    La classe dirigente di questa federazione è la principale imputata.
    Le società devono scegliere se mantenere i privilegi loro e di questi personaggi o fare il bene del rugby italiano,pretendere una completa ed esaustiva revisione a tutti i livelli federali, invocare gli stati generali, e sfiduciare l’attuale classe dirigente.

    • Francesco.Strano 14 Giugno 2014, 20:00

      nessuno mai cancellerà i suoi privilegi federali…

      @parega come hai fatto a vedere la partita? mica sei passato dalla parte dei federali vero…….. 😉

      • Katmandu 14 Giugno 2014, 20:29

        Privilegi di chi? non ho capito scusami

      • parega 14 Giugno 2014, 21:07

        sul sito irb c’erano le partite in programma del toreno e una frase che diceva
        QUI il video della partita
        qui era il link del video IRB..
        saro’ intelligente ? e pensa che non sono neanche stato in accademia
        ehmehm a miei tempi al massimo c’era un’under 19 ma almeno avevano piu’ palle di sti’ ragazzi
        senza offesa sia chiaro

  19. hyperion 14 Giugno 2014, 20:01

    @francesco.strano ottimi commenti quoto al 100%

  20. tergestum 14 Giugno 2014, 20:15

    e come disse il cane a Pavlov, con la palle che gli giravano dopo un indigestione di metronomi “GAVAZZI SVEGLIA!!!!”

  21. MaTo 14 Giugno 2014, 20:25

    L anno scorso se non sbaglio battemmo l Argentina nel torneo in Romania…la differenza la fanno sempre i giocatori che vanno in campo e l anno scorso c erano giocatori migliori secondo me,soprattutto nei 3/4..castagnoli,trevisan,Benettin e pratichetti erano nettamente superiori a questi..ragusi a parte..

    • Katmandu 14 Giugno 2014, 20:32

      Da come ricordo era l’argentina C

      • hyperion 14 Giugno 2014, 20:52

        Bravo Kat se non rammento male i Jaguar erano impegnati nella Churcill cup.

        • San Isidro 14 Giugno 2014, 21:08

          la Churchill Cup è stata soppressa…i Jaguares al momento fanno l’Americas Ruby Championship e il torneo europeo di Giugno…

  22. San Isidro 14 Giugno 2014, 21:07

    Qualcuno mi ha chiesto dei Jaguares, l’età media non la so di preciso (non fatemi fare i calcoli), ci tengo a sottolineare però che non c’è nessun limite d’età entro cui possono essere selezionati i Jagueres…gli Argentina Jaguares sono semplicemente la nazionale A argentina, la seconda squadra dei Pumas…il che è tutto dire se pensiamo che ora i migliori Pumas sono tenuti a riposo per il Rugby Championship e di conseguenza la nazionale maggiore argentina sta facendo questi TM di Giugno con diversi giocatori che dovrebbero essere nei Jagueres…nel XV argentino che è partito oggi c’era un solo atleta pro, e tutti lo avranno notato, ovvero il centro Juan Pablo Socino (che può giocare anche 10) che ha militato in RFU Championship con i Rotherham Titans, ora pare che andrà a Newcaslte…Socino è un giocatore che mi è sempre piaciuto, di scuola Los Matreros (storico club dell’URBA, lo stesso di Costa-Repetto) e ha avuto esperienze anche in Pro D2…avevo letto che proprio Socino era nella testa di Munari assieme ad Ambrosini, poi la scelta della Benetton cadde su l’italo-australiano…i restanti 14 erano tutti atleti del domestic: 8 dal Torneo de la URBA, 4 Torneo del Noroeste, uno dal Torneo del Litoral e uno dal Torneo del Centro…di quelli del Noroeste c’era il giocatore di calibro Facundo Isa, no.8 del Santiago Lawn Tennis…Isa l’anno passato ha vestito la maglia dei Pumitas ed è stato poi ingaggiato dal Tolone per qualche mese dove ha fatto alcune presenze in Top 14, da Febbraio è stato rilasciato dal club francese per permettergli di partecipare con il Pampas XV alla Pacific Rugby Cup in Australia…seguendo l’URBA posso dire che alcuni giocatori di oggi erano veramente forti, come l’estremo Gonzalo Gutierrez Taboada, uno dei migliori trequarti del Metropolitano, gioca al Newman…idem Lucas Ponce, gran seconda linea del CUBA…ma anche la coppia dei due giocatori dell’Atletico del Rosario, la seconda linea Martín Chiapessonni e l’apertura Sebastian Poet, quest’ultimo ormai 10 fisso dei Jaguares…

    • malpensante 14 Giugno 2014, 21:12

      Esauriente. Io, esaurito che ho uno streaming da cani. Neanche capito chi ha fatto la meta.

      • fantasyste 14 Giugno 2014, 21:18

        Neanche a me ha funzionato lo streaming purtroppo!

        Vorrei un commento della partita.

        Grazie

        • parega 14 Giugno 2014, 21:23

          meglio non averla vista credetemi
          loro partivano e saltavano come birilli i nostri
          la loro mischia ci ha bastonato
          una loro meta partita dai loro 22
          un’altra della loro apertura che salta due o tre dei nostri belli addormentati
          poi basta
          sono passato a sud africa galles

          • parega 14 Giugno 2014, 21:31

            a un’altra cosa
            abbiamo sempre calciato col pallone in mano salvo due volte che abbiamo aperto buttandoci addosso la palla

          • fantasyste 14 Giugno 2014, 21:35

            Padovani come l hai visto?

          • parega 14 Giugno 2014, 21:46

            padovani l’ho visto impacciato come violi
            impalpabile
            poi aveva degl’avanti che non gli facevano arrivare le palle pulite subivano sempre
            il disastro e’ stato totale non si puo’ parlare di singoli ragazzi

      • San Isidro 14 Giugno 2014, 21:32

        @mal, anch’io ho avuto problemi con lo streaming e al 70° se ne è completamente andato…l’ho vista anche un pò distrattamente perchè stavo vedendo SA-Galles, comunque c’è poco da commentare…e intanto alla fine del primo tempo a San Miguel de Tucuman i Pumas sono avanti sull’Irlanda 10-9…vamos!!

        • malpensante 14 Giugno 2014, 22:01

          io dicevo l’Argentina, mica l’ho guardata, son stato sui Bokke

  23. unavitadimenzogne 14 Giugno 2014, 21:08

    Un altro super risultato di questo super movimento! Progetti statura, accademie……quanti soldi sprecati! Inizio a rompermi davvero di leggere, vedere e sentire certe cose!

  24. fantasyste 14 Giugno 2014, 21:15

    Che tristezza.. ci sbeffeggiano pure i georgiani su Facebook 🙁

  25. giomarch 14 Giugno 2014, 21:23

    Giusto per provare. ..
    Ma mandare in campo una selezione di giocatori non passati per le accademie, ma che hanno sudato per un posto al Viadana/petrarca/san dona’..
    Secondo voi avremo un riscontro peggiore?
    Per me molti qui danno tutto per scontato. .
    Allenatori inclusi. .
    Sono curioso di vedere se un zanusso in pro12 varrà meno di un lovotti. .
    Premesso lovotti è uno che meritava il salto, non sono convinto però che la selezione emergenti sia fatta con criteri meritocratici..
    Ps
    Forse sono condizionato da quanto ho visto alla finale dell’eccellenza, da dichiarazioni post derby con Treviso ad minchiam ecc, ma io cabinato non lo reggo.. spero che la lezione gli serva per farsi un bagno di umiltà. .

    • parega 14 Giugno 2014, 21:25

      ma a GAVASSI che gli frega ?
      lui ha la sua coppetta del nonnino davanti al letto che ogni sera guarda perdendo qualche lacrima
      questo gli basta

      • fantasyste 14 Giugno 2014, 21:31

        @parega ce qualcuno che si salva in questa debacle,da come scrivete?

        Spero in una reazione e due vittorie nelle prossime!

        • parega 14 Giugno 2014, 21:32

          si salva chi non c’era

          • parega 14 Giugno 2014, 21:43

            quello che e’ stato strano e’ vedere tanti dei nosti imbarazzati in campo
            tipo violi che spara due siluri a padovani uno sopra le spalle e l’altro sui piedi lui che e’ un gran passatore
            in campo erano come spaesati
            allora le cose possono essere due
            1) o manca il manico di chi li allena e non sa’ creare lo spirito di squadra e non da’ un gioco
            2) non valgono niente i giocatori

            io propendo per il punto uno perche’ erano veramente spaesati in campo senza nessuna voglia di fare qualcosa imbambolati
            all’inizio del secondo tempo CABINATO si e’ distinto per una lamentela all’arbitro appena entrati in campo
            DI TUTTO C’ERA DA FARE CON I NOSTRI MENO CHE LAMENTARSI CON L’ARBITRO

        • fantasyste 14 Giugno 2014, 21:32

          @giomarch scusa secondo te chi non è lì per merito?

          • giomarch 14 Giugno 2014, 21:52

            Non sono un politico di razza per cui faccio l’errore di rispondere. .
            Per me gega non era il migliore dell’eccellenza in quello spot
            Ferro e Gerosa non meritavano la convocazione più di un targa ed odiete per me non può fare l’estremo a questi livelli. .
            A numero 8avrei visto bene de Marchi del Rovigo o zaccardo
            Ma questa è solo la mia opinione. .

      • giomarch 14 Giugno 2014, 21:31

        Condivido sempre lo spalare addosso a Gavazzi, ma qui il gioco di parole sul cabinato era riferito a cavinato.. 😀

    • 6nazioni 14 Giugno 2014, 21:38

      anche io sarei molto ma molto curioso di questo riscontro sul campo.
      il cabinato sara’ il prossimo selezionatore della nazionale italiana di
      rugby,avanti con le prossime vittorie di pirro.

  26. giomarch 14 Giugno 2014, 21:36

    I meno peggio per me sono stati ragusi, sarto ed Ambrosini.
    Vorrei vedere nella prossima partita ragusi estremo, bronzini mm ed Ambrosini ma..

    • fantasyste 14 Giugno 2014, 21:45

      Anch’io la penso come te!

      Ma la mischia come si spiega tanta sofferenza? I cambi sono stati effettuati tardi visto i 36 punti presi nel secondo tempo(21 di questi già al 14imo)?

      • giomarch 14 Giugno 2014, 21:59

        Nella mischia paghiamo il mancato adattamento alle nuove regole. .
        All’estero hanno trovato la quadra per tempo e nazionali come Samoa ora ci annientano. .
        O formiamo i formatori o troveremo ancora Ascione tra 10anni che a cucchiaiate di polenta e bagna cauda tenterà di aumentare lo spessore dei giocatori aumentandone i kg o i cm..

  27. fantasyste 14 Giugno 2014, 22:01

    Ma cos hanno meno i vari Sarto,Belardo,Castello,Ragusi Caffini e co rispetto agli argentini? Cioè mi sembrano davvero buoni giocatori!

    • giomarch 14 Giugno 2014, 23:06

      i coach.. skilling coach..
      ad esempio sarto, una bestia fisicamente non adopera benissimo le mani..
      castello, forse il miglior 3/4 dell’eccelenza pecca nei riposizionamenti, cosi’ come ragusi.. (in questo non aiuta anche il livello e l’intensita’ dell’eccelenza).
      Sono tutti ottimi elementi per l’eccellenza ma il livello del domestic argentino e’ superiore, se riesci a guardarti un po delle clip che posta san isidro te ne puoi fare un idea.

      • Tabak 15 Giugno 2014, 02:59

        Quello che mi fa meraviglia è che tutti abbiamo praticamente non visto la partita a causa “dell’eccellente streaming” e c’é ancora gente (sicuramente più competente di me) che sta ancora a sparare sui singoli….quello era più meritevole dell’altro…perché gioca questa pecora al posto di sto leone…..possiamo metterci chi vi pare a voi ,ma sono sicuro che il divario sarebbe stato comunque abissale perché il valore dell’avversario era nettamente superiore (….già di partenza non mi venite a dire che non lo sapevate)…per me di questi ragazzi non ce n’è uno che si senta arrivato o vada in campo con sufficienza….é il sistema di allenarli che va cambiato…..fondamentali,tecnica,preparazione fisico atletica,impiego nei club….basta guardare le partite di coppa e non è difficile notare che il divario tecnico atletico fisico degli ospiti é sempre superiore al nostro (ovviamente non mi riferisco a squadre spagnole o portoghesi)…..bisogna rivedere i criteri di base e poi iniziare a lavorare seriamente sui giovani…….altrimenti saremo sempre lì ad arrancare e a far figure barbine …..ribadisco é solo un mio personale pensiero…

  28. tunga 15 Giugno 2014, 15:05

    Il probl è che le convocazioni non le fa un comitato di selezione ma tecnici che non vedono l eccelleza e si affidano a ex under 20 e ai procuratori. Provate a smentirmi se ne siete capaci

    • Francesco.Strano 15 Giugno 2014, 17:55

      Ci vuole un comitato di selezione straniero senza legami politici con la FIR

  29. tunga 15 Giugno 2014, 15:07

    Poi spiegatemi come si fa a decidere di cambiare ruolo a un giocatore che gia non gioca mai e provarlo in una nazionale e si lascia fuori la migliore apertura che il campionato di eccellenza ha avuto.

  30. Francesco.Strano 15 Giugno 2014, 17:38

    Tunga di chi parli ? Procuratori…comitati…..Comunque Quotone su ambrosini

  31. tunga 16 Giugno 2014, 08:41

    Parlo di ambrosini e canna. Il quibus è : chi non ha mai giocato in franchigia nella stagione merita di togliere un posto ha chi ha fatto benissimo in eccellenza nella nazionale emergenti

  32. boh 16 Giugno 2014, 17:16

    tunga, le convocazioni, le fa Gavazzi e BASTA!!! tutti gli altri si adeguano. Per questa tornata è così

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva

item-thumbnail

C’è ancora molto da decidere nell’ultima giornata del Sei Nazioni U20

Azzurrini a caccia del terzo posto. Inghilterra, Irlanda e Francia ancora in lizza per la vittoria finale

item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20: la formazione dell’Italia per la trasferta in Galles

Nella squadra scelta da Massimo Brunello: tornano Casilio e Elettri dal primo minuto