Mondiali U20: troppa Australia per l’Italia, azzurrini battuti 29-3

Gara senza storia all’EcoLight Stadium di Pukekohe con l’Italia che gioca con orgoglio ma che deve piegarsi contro avversari più forti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. kinky 10 Giugno 2014, 07:37

    Non è vero…se Samoa (deve ancora giocare) prendono 40 punti di differenza, cosa possibile contro il Sud Africa, passiamo noi!!

    • kinky 10 Giugno 2014, 07:40

      No forse mi sono sbagliato, forse Samoa deve perdere con un passivo di oltre 60 punti….mmmm troppo difficile!!! Vabbè comunque mi aspettavo una batosta peggiore dall’Australia!!
      Adesso sotto con la “semifinale”!!! Sono curioso di vedere che formazione farà Troncon perché quella sarà la squadra considerata “migliore”!!

      • mezeena10 10 Giugno 2014, 07:44

        ti sei alzato presto alla fine!?
        l’ hai vista??? ora c’ è samoa v saf, bella partita!!!

        • kinky 10 Giugno 2014, 09:05

          No no, siete voi che siete dei grandi e avete tutta la mia stima!!!! Mi sono alzato alle 7 doccia, barba doccia (cotrollatina veloce su IPad per vedere il risutltato dell’Italia) spremuta , caffè e via in ufficio!!!

          • mezeena10 10 Giugno 2014, 09:49

            😉

          • mezeena10 10 Giugno 2014, 09:49

            passionaccia come dice Bollesan!

  2. fabrio13H 10 Giugno 2014, 07:53

    Primo tempo: Italia organizzata piuttosto bene che riesce a giocare alla pari per il primo quarto d’ora, in seguito l’Australia tiene quasi sempre il pallino del gioco, i nostri resistono onestamente ma gli australiani vanno tre volte in meta anche perché nella seconda metà del tempo va in barca la nostra touche. In proporzione abbiamo qualcuno (Azzolini ?) in più con la pedatona lunga rispetto alla nazionale maggiore che ci aiuta ad allontanarli in alcuni casi. Qualche volte si prova a costruire qualcosa anche nella seconda parte del tempo ma, similmente alla maggiore: un paio di ruck decenti o sufficienti a tenere il possesso, poi alla terza/quarta cediamo e sono più guai per noi che per chi era in difesa. 3-24 ! Secondo tempo: resistiamo fino al 50′ prima di prendere la quarta meta ed è quasi un miracolo della difesa che placca come si deve, poiché perdiamo più di una touche e poi ci facciamo asfaltare anche in una chiusa a nostro favore ai 5 mt. Dopo la partita si fa più equilibrata, intorno al 60′ arriviamo finalmente a sfiorare la meta con una serie di pick and go ma la cosa da notare è che l’azione era partita da un calcione del nostro estremo che, a prezzo di un crampo 🙂 , ci fa finalmente vedere un italiano che supera il triangolo avversario e va in touche mezzo campo più avanti. Dopo la serie di pick and go senza esito si assiste ad alcuni minuti di “tamburelli al piede” nel quale riusciamo a non essere troppo inferiori e già per noi non è poco. Poi, fino alla fine, fasi alterne con qualche mutifase dignitoso anche da parte dei nostri, un po’ di avanti dall’una e dall’altra parte con la nostra chiusa che si riprende, belle difese dei nostri ma, purtroppo, una touche scandalosa che ha attraversato tutta la partita senza la quale qualcosa di più si poteva fare. Australia, comunque, nettamente superiore.

    • mezeena10 10 Giugno 2014, 08:01

      secondo tempo a favore di vento..

      • fabrio13H 10 Giugno 2014, 08:15

        …e sicuramente ci ha un po’ favorito nel gioco al piede; certo che la nostra touche male nel primo e male nel secondo, e quella australiana è stata assai più efficace nonostante il vento.

        • mezeena10 10 Giugno 2014, 08:22

          vero! hanno buona qualita loro, ma non mi hanno impressionato per niente..
          non mi son piaciute molte scelte del 10, de santis mi pare e l’ uso del piede, meglio il 9, anche se diverse volte giocava contro il senso di gioco mettendo un po in difficolta i compagni..
          bene l’ attitudine nei placcaggi nel secondo tempo..
          vediamo ora come schiererà la prossima formazione tronky..

        • capitan america 10 Giugno 2014, 08:28

          la touche in questa stagione nn è mai andata bene sia x le chiamate che per i lanci, sarà stato un caso ma oggi l’australia ha lanciato sempre sul 1° blocco, noi il contrario…. con il vento. Cmq oggi, senza possesso, mischia a parte e senza territorio, abbiamo giocato quasi sempre nella ns 1/2 campo, era importante il gioco al piede, e nn siamo stati bravissimi, ne nei calci di spostamento ne nei calci dal PI, o nn eravamo organizzati x la salita o i calci di azzolini nn davano il tempo di far arrivare nessuno. Inoltre abbiamo peccato anche nel placcaggio, in particolare nel 1° tempo. Australia fisica che nn ci ha permesso di portare avanti palla, facendoci utilizzare e male il piede. Solo un’occasione x segnare meta con parisotto, che per me doveva solo correre diritto, mi sembra cmq troppo poco….

          • Giovanni 10 Giugno 2014, 10:36

            Insomma, ci è mancato poco: sarebbero bastate le touche, le mischie ed i calci e ce la saremmo giocata 🙂 Fundamentals fundamental…cmq, Troncon sta facendo parecchio turnover.
            OT: nella NBA un altro giocatore che passa direttamente dal campo alla panchina: Derek Fisher nuovo coach dei Knicks. Se si accorgessero che ci vuole il patentino…

  3. mezeena10 10 Giugno 2014, 08:10

    intanto Samoa sta mazzolando i baby bokke..fasi su fasi, ora la prima meta non trasformata e prima un calcio sbagliato..
    5-0..bella partita!

    • mezeena10 10 Giugno 2014, 08:13

      ed ecco che l’ arbitro si inventa un giallo per i samoani, ingresso laterale in maul (molto dubbio a dirla tutta, 2 fallo consecutivo in maul), mah!

      • mezeena10 10 Giugno 2014, 08:17

        altra punizione inventata, mischia ai 5, pallone che schizza fuori dalla mischia avanzante del saf, samoano recupera in tuffo, fallo!
        chiamata nuova mischia ai 5 e meta..7-5 saf..
        maaahh!

  4. rugby4 10 Giugno 2014, 08:22

    Personalmente, la partita mi è piaciuta e sinceramente non ho visto grandi cose da parte degli australiani e, soprattutto nel secondo tempo, siamo riusciti a tenere testa. Purtroppo gli errori in queste competizioni si pagano e si è visto benissimo prima, sia in attacco sia in difesa; pecchiamo in esperienza nel gestire determinate situazioni però la formazione di oggi e anche il gioco non mi sono dispiaciuti affatto.

  5. mezeena10 10 Giugno 2014, 08:40

    incredibile, samoa ancora in 14 e saf che non riesce a marcare, si ostinano ad andare in touche e tentare mauls per segnare ma zero, samoa difende col coltello fra i denti e li costringe a sbagliare molto!
    samoa 8; saf 7..

    • Stefo 10 Giugno 2014, 09:03

      mez tra quillo che grazie alla vittroia dei gallesi sui francesi ai BB basta vincere di 5 per passare come seconda…come prima non puo’ passare perche’ ad arrivo a pari merito coi Boks conta lo scontro diretto come prima cosa.

      • mezeena10 10 Giugno 2014, 09:08

        si Stefo ho visto, ma non pensavo a quello, è che proprio stan facendo una gran partita i ragazzi samoani, mi avrebbe fatto piacere una vittoria!
        per i BB la vedo molto dura, hanno sofferto tantissimo la fisicita sudafricana, il game plan alternativo non ha funzionato per niente..
        penso abbia messo ancora piu dubbi sullo staff NZ per la selezione della formazione tipo..
        vediamo oggi la reazione!

      • kinky 10 Giugno 2014, 09:09

        Ma infatti bisognerebbe tifare Sud Africa che gli facesse una decina di mete!!!!…anche se la vedo dura!!!

        • mezeena10 10 Giugno 2014, 09:19

          tifare saf??? ma sei matto??? 🙂
          intanto gli inglesi vincono di uno (17-16) con i grintosissimi pumitas, un calcio di olver al 79° condanna gli argentini ad una immeritata sconfitta!

  6. kinky 10 Giugno 2014, 09:13

    Hey ragazzi…mancano 5 minuti e l’Argentina sta battendo 14-16 l’Inghilterra!!!

  7. tergestum 10 Giugno 2014, 09:15

    chissà se tra noi c’è un ortopedico…
    lo avevo notato altre volte, oggi ho la conferma …le ossa ,almeno del cranio, degli isolani sono fatte in berilliovanadiokryptonite, ho visto una zuccata tra #14 samoano e #15 bokkie- con esiti tremendi per sa e neanche una smorfia peril samoano…… forza mandiamo un centinaiom di vergini montanare a -passare le acque- a Samoa, tra 20 anni è fatta…

    • kinky 10 Giugno 2014, 09:16

      hanno l’adamantio, molto meglio!!!

    • Giovanni 10 Giugno 2014, 10:40

      Li prendono a noci di cocco in capa, fin da quando son nella culla. Ovvio che da grandi non si facciano più nulla. 😀 Cmq, la proposta di mandare nostre connazionali a farsi ingravidare nelle isole del Pacifico, l’avevo già fatta ieri: si vede che la “scorciatoia” viene in mente a molti 😉

  8. Galeone 10 Giugno 2014, 10:08

    Mah, forse è meglio cosi’, passare nella zona 5-8 posto significava verosimilmente arrivare ottavi con quattro sconfitte sul groppone…..

    In questo modo abbiamo la possibilità di confrontarci con una squadra alla nostra portata, Figi o Scozia, e di abituarci alla “attitudine ” di portare a casa il risultato, per poi eventualmente concedere la rivincita all’Argentina nella finale per il 9° piazzamento. Se tutto andasse bene significherebbe chiudere il torneo con tre vittorie, un record!!!!!

    • kinky 10 Giugno 2014, 10:24

      preferivo un 8° posto e giocare contro Francia e Galles!!! ma sono punti di vista ci mancherebbe!!

      • kinky 10 Giugno 2014, 10:24

        a proposito…sorpresona Irlanda!!!

        • Stefo 10 Giugno 2014, 11:13

          Hanno saputo sfruttare bene un girone abbastanza equilibrato senza una squadra nettamente superiore, gia’ alla prima con la Francia hanno fatto vedere di esserci e non avessero sprecato 3 occasioni nei 22 francesi negli ultimi 15 minuti potevano anche portarla a casa, col Galles hanno vinto meritatamente controllando abbastanza il match, forse il punto bonus in quella partita e’ stata la vera sorpresa, oggi hanno fatto il lavoro che dovevavno fare nonostante le condizioni climatiche non promettessero bene per andare a cercare 4 mete, dopo 30 minuti non strepitosi in cui stavano permettendo troppo alle Fiji di giocare coi loro 3/4 son riusciti a prendere la gestione del ritmo e metterla sugli 8 davanti, 3 gialli tra il 30-40 e 2 mete tecniche hanno spezzato a quel punto la partita….prestazione molto professionale direi quella di oggi, c’era un lavoro da fare e la miglior maniera di farlo era una e l’hanno fatto.

          • Full Back 10 Giugno 2014, 12:07

            Ho letto soltante l’articolo, non ho visto la partita.
            Come sono andate le “mie promesse” 😀 ?
            O’Donaghue, Ringrose e Kelleher dico, dal articolo sembra bene ma se hai visto la partita sicuramente avrei un idea migliore.
            Inghilterra in semi-finale! Una motivazione in più direi!

          • kinky 10 Giugno 2014, 12:59

            hei che adesso non iniziate come l’altra volta….telefonatevi!!

          • Stefo 10 Giugno 2014, 13:04

            Full Back e’ stata una prova professionale come scritto, estremamente matura come prestazione, avevano un game plan preciso e corretto tra punti di debolezza fijiani e pioggia e dopo un inizio cosi’ cosi’ lo hanno messo in pratica, vittoria degli 8 davanti principalmente, Ringrose ha calciato bene e fatto quello che doveva fare…non e’ stata una partita memorabile per la bellezza ma una prova di solidita’ mentale e di gruppo veramente molto bella.

          • Full Back 10 Giugno 2014, 15:02

            non preoccuparti Kinky, a volte non sembra ma più delle volte sono d’accordo con il buon Stefo ma come tutti gli appassionati veri la differenza di opinione può provocare lunghe discussioni!

            http://www.irishrugby.ie/rugby/fixturesandresults/32009.php

            …anche se qui leggo che ci sono stati dei talenti…. 😀

  9. mezeena10 10 Giugno 2014, 10:14

    intanto i Baby ABs stanno strapazzando la Scozia, 21-0, 3 mete nella prima mezz’ ora..ne serve un’ altra!

    • kinky 10 Giugno 2014, 10:26

      prima in classifica generale adesso è l’Inghilterra o il South Africa?!? perchè a questo punto cinicamente parlando è meglio arrivare secondi e giocare la semifinale contro l’Irlanda!!!

      • Stefo 10 Giugno 2014, 10:47

        Sud Africa di 3 punti nella differenza punti quindi le semi dovrebbero essere:
        Ing-Irl
        SA-NZ

        • mezeena10 10 Giugno 2014, 11:09

          anche se erano nello stesso girone Stefo???

          • Stefo 10 Giugno 2014, 11:14

            Si, non conta, si fa il seeding in base ai punti fatti nel girone ed a parita’ di punti conta la differenza punti fatti-subiti.

  10. fracassosandona 10 Giugno 2014, 10:59

    alla faccia della passionaccia…
    voi siete proprio malati!

    state controllando punto a punto quali potrebbero essere i possibili incroci in semifinale nella JRWC…

    sono proprio un cialtrone e mi fido di quello che farà l’IRB…

  11. Emanuele 10 Giugno 2014, 11:32
  12. ciupalla 10 Giugno 2014, 15:42

    il mio parere sulla partita degli azzurrini di stamattina,e’ che comunque l’Australia era piu’ forte sia fisicamente che come gestione del gioco……noi abbiamo difeso per tutto il primo tempo…..mi sono piaciuti alcuni ragazzi(Appiah,cornelli,lazzaroni)che hanno placcato molto….il nostro numero 8 nel primo tempo credo abbia fatto una decina di placcaggi……..il problema e’ che non si puo’ esssere cosi’ approssimativi nelle touche……mi sembra strano non ci sia di meglio!!!!!
    contro la scozia io schiererei la formazione che ha battuto l’argentina..

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva