Test-match: è Palazzani l’unica novità nell’Italia che sfida le Fiji

Annunciato nella notte il XV titolare azzurro che sabato a Suva è atteso dalle Fiji. E chi si aspettava esperimenti rimarrà deluso

COMMENTI DEI LETTORI
  1. jazztrain 5 Giugno 2014, 07:28

    Sembrerebbe una formazione tipo…

    • alessandro63 5 Giugno 2014, 10:11

      Tipo…….non voglio proprio provare a vedere se qualcuno ha voglia di correre!!!

  2. rugby3 5 Giugno 2014, 07:47

    Ma che senso ha una formazione così senza inserimenti di giovani . Arriviamo ai mondiali con il geriatrico e poi via con le lamentele che i giovani non hanno esperienza .

    • Appassionato_ma_ignorante 5 Giugno 2014, 08:33

      Che ragionamento. Con 6N e mondiali dietro l’angolo il tempo degli esperimenti è finito. Inizia quello delle finiture.

    • parega 5 Giugno 2014, 08:58

      senza inserimenti di giovani arriviamo al dopo mondiale che bisogna cambiarne 15
      brunel si e’ stardadizzato al clima italiano dlela mancanza di coraggio nell’inserire giovani ?

      • soa 5 Giugno 2014, 11:30

        quoto, avrei azzardato di più

      • San Isidro 5 Giugno 2014, 15:42

        ragazzi lo ripeto pure a voi…Sarto, Campagnaro, Palazzani e Andrea De Marchi (al loro esordio assoluto), Biagi e Allan per voi non sono inserimenti giovani?

        • parega 5 Giugno 2014, 20:15

          cmq lo capisco
          vuole provare a vincere la prima sapendo che contro samoa non ci sono possibilita’ di vittoria per poi rimettere in campo la formazione tipo contro giappone
          vedremo…pero’ vincere la prima sarebbe fondamentale
          poi geld se lo merita….grande capitano

    • Appassionato_ma_ignorante 5 Giugno 2014, 09:43

      Ciao @parega, a me sembra che in questi anni Brunel abbia fatto comunque parecchi cambiamenti. Bisogna tenere presente che il baffone deve trovare il giusto equilibrio tra l’inserire nuovi innesti e mantenere una certa ossatura/esperienza della squadra. Chiaramente ognuno farebbe a modo suo, ma visto che nella stanza dei bottoni (diciamo bottoncini) c’è lui, la ricetta la decide lui. Mi sembra però che questa tiritera dei giovani venga tirata fuori sempre e a prescindere. La verità è che di giovani ne ha provati e lanciati e che il movimento al momento produce quello che produce in termini di nuove leve. Nulla di nuovo.

      • alessandro63 5 Giugno 2014, 10:12

        We ma qui parliamo dei massimi livelli e noi mettiamo dentro gente che oggi farebbe fatica in serie A.

      • San Isidro 5 Giugno 2014, 15:49

        @Appassionato, condivido al 100% quello che dici…questa storia dei giovani viene tirata dentro a prescindere…e penso che chi critica non ha letto bene la formazione e non ha visto i giovani che ci sono, compresi due esordienti assoluti, e pensa che andare a giocare in casa delle Fiji sia una passaggiata, una vacanza al mare…non dimetichiamoci che ci sono ancora due TM da giocare per provare gli altri giovani…e chi critica probabilmente non ha nemmeno visto le ottime partite di Bergamasco alle Zebre quest’anno…

      • parega 5 Giugno 2014, 20:16

        @appassionato
        ti ho risposto sopra

    • San Isidro 5 Giugno 2014, 15:40

      @rugby3, mah…Sarto, Campagnaro, Palazzani e Andrea De Marchi (al loro esordio assoluto), Biagi e Allan per te non sono inserimenti giovani? Guarda che poi ci sono altre due partite per far giocare gli altri…andiamo poi ad affrontare le Fiji a casa loro, vuoi giocare con l’u.20? L’unico su cui sono perplesso nel XV è Bortolami che magari avrei fatto rifiatare o mettendolo in panchina o lasciandolo a riposo per le Fiji…

  3. M. 5 Giugno 2014, 08:38

    Ma Masi in panca non lo posso vedere…

    • San Isidro 5 Giugno 2014, 15:52

      si è aggregato dopo al gruppo per gli spareggi con i Wasps per la Champions Cup, lasciamolo rifiatare e poi ci sono ancora due partite per vederlo titolare…

  4. Dan 5 Giugno 2014, 08:53

    Ma Capitan Geldenhuys e’ sudafricano. Al presidentissimo va bene?

    • LiukMarc 5 Giugno 2014, 09:21

      Ssshhh, nessuno gliel’ha detto, e lui crede che sia di San Vito al Tagliamento, con nonno paterno di Courmayer.

    • San Isidro 5 Giugno 2014, 15:53
  5. Gabriele 5 Giugno 2014, 09:15

    Bella la battuta su gavassi hahahhaha

  6. fracassosandona 5 Giugno 2014, 09:39

    Formazione coraggiosa nel perfetto stile brunel…

    giusto testare l’affidabilità di ragazzi come Bergamauro, Bortolami, Geldenhuys o Ghiraldini: se vogliono giocare ai mondiali dovranno sudarsi la convocazione in questi TM, sennò l’anno prossimo giocheranno i soliti…

    • alessandro63 5 Giugno 2014, 10:13
    • edopardo 5 Giugno 2014, 11:07

      Hahahaha in fatti!Cmq come dicono in molti qui,un pò e colpa del nostro movimento che produce pochi giocatori un pò abbiamo la atavica para di provarne visto che gente come Palazzani,Sarto,Campagnaro fino all’anno scorso li si dichiaravano troppo acerbi per il salto alla splendida nazionale da 15 posto del ranking mondiale…
      Una curosità se ne vinciamo qualcuno di questi test riusciamo a risalire un pò la vetta?

      • gsp 5 Giugno 2014, 11:38

        Edo, onestsamente questa paura atavica di provare non la vedo. quelli con 100 caps ne hanno proprio perche’ sono entrati fin da giovanissimi. il problema e’ che non avevamo molto da provare.

        non ha avuto paura brunel, non ha avuto paura mallett, non ha avuto paura Kirwan.

        poi c’e’ pure un po’ da capirsi, perche se campagnaro, sarto ed allan non sono novita’, allora non si cerca una squadra di rugby ma la collezione stagionale di capi d’abbigliamento.

        • San Isidro 5 Giugno 2014, 15:57

          bravo @gsp, sono d’accordo, misà che qualcuno non l’ha letta bene la formazione sopra…

      • Rabbidaniel 5 Giugno 2014, 12:07

        Non c’è da giocare un’unica partita e i fijiani li conosciamo, menano. Anzi, forse c’era da mettere dentro anche Masi.

        • gsp 5 Giugno 2014, 12:19

          ed anche ken il Guerriero e l’uomo tigre 🙂

          • Rabbidaniel 5 Giugno 2014, 12:24

            L’uomo tigre in terza linea, Ken lo vedo bene come primo centro.

          • Stefo 5 Giugno 2014, 12:46

            Rabbi per una volta ono all’opposto, Ken e’ l’erede naturale di Ferris e Naoto Date per me quello di Bod…

          • Rabbidaniel 5 Giugno 2014, 13:04

            Uhm Stefo per me Ken ha mani più educate, l’uomo tigre un flanker tosaerba. Volendo potremmo inserire anche Raoul a n°8.

          • gsp 5 Giugno 2014, 13:37

            io ad apertura vorrei sempre Toki.

          • space 5 Giugno 2014, 13:49

            Raoul Bova?

          • San Isidro 5 Giugno 2014, 15:59

            io voglio Sampei all’ala e Batman e Robin come coppia di centri…

    • San Isidro 5 Giugno 2014, 15:56

      @fracasso, come ho detto sopra, Sarto, Campagnaro, Palazzani e Andrea De Marchi (al loro esordio assoluto), Biagi e Allan per te non sono inserimenti giovani? Guarda che poi ci sono altre due partite per far giocare gli altri…andiamo poi ad affrontare le Fiji a casa loro, non è una vacanza al mare…l’unico del XV che avrei tenuto a riposo è Bortolami…

  7. mezeena10 5 Giugno 2014, 09:52

    Mah! si pretendono vittorie e inserimento di giovani..allo stato attuale due cose incompatibili..perciò in bocca al lupo ai ragazzi fateci divertire!

    • edopardo 5 Giugno 2014, 11:09

      Divertire sarà difficile visto che a tutt’ora non c’è copertura televisiva e quindi si saprà solo il risultato,almeno chè qualcuno dei nostri in oceania non filmi con il cellulare…

      • mezeena10 5 Giugno 2014, 11:19

        Beh ci sono anche gli avversari..fiji contro chiunque giochi lo fa alla stessa maniera, in sintesi alla fijiana! spettacolo ne fanno di sicuro..

        • edopardo 5 Giugno 2014, 11:24

          Si Mez lo so dicevo per noi spettatori,lo so che sarebbe “vecchietti a parte” bello e spettacolare vedere le partite,parli con uno che ha orari di lavoro parecchio al di fuori della norma e per me vederle all’1 di notte o 2 o 3 non sarebbe affatto male 😀 😉

        • frank 5 Giugno 2014, 13:43

          A novembre ero a Cremona. Nessuno spettacolo, complice l’arbitraggio dilettantesco.

          Garantito al limone.

          • parega 5 Giugno 2014, 20:19

            lo spettacolo l’hanno fatto loro nel secondo tempo

  8. carlo s 5 Giugno 2014, 09:57

    allora: sui 23 convocati
    11 Zebre
    9 Benetton
    4 che giocano in quadre estere.

    ops considerando le notizie di mercato
    11 zebre (Aguero, Gelde, SinBin, Bergamauro, Pallazzani,Orquera, Venditti, Sarto, Giazzon, Andrea De Marchi, Biagi)
    2 benetton (Derby, Campagnaro)
    1 ? (Sgarbi)
    9 estero (Ghira, Citta, Furno, Vosa, Mc Lean, Allan, Masi, Tebaldi, Al De Marchi)

    Minimo storico per Treviso…..?

    • gsp 5 Giugno 2014, 10:04

      Carlo favaro, minto, morisi, zanni, gori sono quasi tutti titolari o quasi. È una congiuntura astrale, non leggerei molto in questa statistica.

  9. LiukMarc 5 Giugno 2014, 10:25

    Comunque, piccolo appunto, per planetrugby (che comunque non considero la bibbia, almeno non come questo blog) non siamo nemmeno tra gli international matches di questa settimana. Della serie “machivisicaga”

    • pippobrutto 5 Giugno 2014, 11:01

      è vero. un po’ di considerazione forse l’avevamo guadagnata, ma se siamo scesi tra le squadre di seconda (terza?) fascia, è logico. è indicativo il fatto che nel ranking siamo sotto al giappone… chi ci deve cagare?

  10. Giovanni 5 Giugno 2014, 10:37

    A parte l’esordio di Palazzani, l’altra novità è l’esclusione di Esposito, sacrificato al rientrante Venditti, che non trova posto neanche in panca. Son curioso di vedere se Masi entrerà per giocare come centro o estremo: credo più nella seconda ipotesi. Per il resto, scelte attese ed auguri per il probabile esordio di Andrea De Marchi nella ripresa.

    • Giovanni 5 Giugno 2014, 10:59

      Noto ora che non c’è neanche Barbieri in panca. In una partita presumibilmente fisica come questa ce lo avrei visto.

    • pippobrutto 5 Giugno 2014, 11:04

      io vedrei masi meglio come centro, e mc lean là dietro mi piace sempre

      • Giovanni 5 Giugno 2014, 13:19

        Anche’io, ma dipende da Brunel come vuole impiegarlo. Può entrare sia al posto di Sarto, spostando McLean all’ala, sia al posto di Sgarbi. Vedremo.

    • soa 5 Giugno 2014, 11:33

      Giovambattista “mani di velluto” Venditti volevi dire

      • San Isidro 5 Giugno 2014, 16:04

        beh dai, nelle ultime partite con le Zebre ci ha fatto ricredere…

    • frank 5 Giugno 2014, 13:44

      Scusa è venditti o esposito che trova posto in panca?

      😉

      • Giovanni 5 Giugno 2014, 20:30

        Le virgole non le ho messe lì per caso… 😉

        • frank 5 Giugno 2014, 21:26

          scritto cosi’ sembra che sia Venditti che non è nemmeno in panca (anche se penso che abbiamo capito tutti cosa volessi dire).

    • San Isidro 5 Giugno 2014, 16:03

      @Giovanni, anch’io ho fatto le tue stesse considerazioni…comunque dai, per Angelo ci sono ancora due partite e Rob verrà impiegato sicuramente contro le Samoa, un’altra partita fisica…l’augurio lo estendo anche all’esordio dal primo minuto dell’ottimo Palazzani…

      • Giovanni 5 Giugno 2014, 16:40

        Si, penso anche io che ruoterà alcuni elementi sull’arco delle tre partite. Al di là degli esperimenti, che di certo sono importanti, penso che tornare a casa con una vittoria darebbe un po’ d’ossigeno e fiducia a tutto l’ambiente azzurro.

  11. Sergio Martin 5 Giugno 2014, 10:54

    Io avrei messo Masi da subito primo centro. Non perché c’è l’abbia con Sgarbi, ma sarà sicuramente una partita molto fisica. Anzi, speriamo che non ci siano infortuni. Questi menano come fabbri…

    • kinky 5 Giugno 2014, 12:50

      Non sapevo che Masi si fosse aggregato più di una settimana dopo ai compagni, quiandi ci sta che sia in panchina!!!

      • San Isidro 5 Giugno 2014, 16:05

        infatti, per lo spareggio tra Wasps e Stade Francais…

    • San Isidro 5 Giugno 2014, 16:06

      @Sergio, comunque pure Sgarbi è un centro molto fisico che in una partita del genere ci sta…

      • Giovanni 5 Giugno 2014, 16:41

        Non ha disputato una gran stagione però ed è ancora in ballo il suo rinnovo in vista della prossima. Poi magari mi smentisce alla grande con un ottima prova, cosa che mi e gli auguro.

      • Sergio Martin 5 Giugno 2014, 17:43

        Palesemente! Però Masi è ancora più solido. Qui si fa a sportellate, e Orquera ha bisogno di una custodia di acciaio zincato….

        • Giovanni 5 Giugno 2014, 20:32

          “custodia di acciaio zincato”, suona parecchio sinistro 🙁 Lucianino sei autorizzato a “scartavetrarti” gli zebedei a sangue…

          • Sergio Martin 5 Giugno 2014, 22:09

            Ahah! Ma mica ho detto “foderata di zinco”…Vabbé, Lucianino, procedi pure con la raspa…

      • Henry VanDeRugby 5 Giugno 2014, 22:37

        Masi n. 11. E NA vita che ce spero…lo sapete…

        • Giovanni 5 Giugno 2014, 23:13

          11…?!?!?!? Ma no: o centro o estremo…perchè lo vuoi vedere all’ala? C’abbiamo il Sarto di Panama che vavavuma…

  12. Pif87 5 Giugno 2014, 10:59

    Può anche essere che Brunel miri a portare sicuro a casa questa e poi usare una squadra più fresca contro Samoa e Giappone…

  13. Emanuele 5 Giugno 2014, 11:00

    Formazione giusta, si punta al risultato. La si deve vincere sulle fasi statiche e i senatori sono d’obbligo considerando l’assenza di Castro e Parisse. Forza Ragazzi.

  14. Rabbidaniel 5 Giugno 2014, 11:33

    Non è la sola partita e i giocatori sono quelli, pertanto non trovo nulla di particolare da rilevare. Sarei curioso di vederla in campo, la formazione.

  15. gian 5 Giugno 2014, 11:42

    la mischia è quella, niente da dire, a parte la solita polemica sui vecchi, vediamo cosa sarebbe cambiato, biagi dentro e bortolami in panca e bergamasco fuori con barbieri dentro o in panca o in campo ad alternarsi con derby, non mi pare sta gran differenza
    fuori invece non capisco proprio, fatto salvo che sgarbi placca e difende abbastanza bene, mi sfugge orquera, che non è sicuramente devastante fisicamente, all’inizio e non come rimpiazzo quando il ritmo scende e masi in panca a fare la riserva a chi? luke?! quando non avevamo ali di livello mi stava bene masi estremo e luke ala, ma adesso con sarto, esposito, venditti (spero si esprima come a fine stagione con le zebre, ma rimane quello che mi convince meno) e anche palazzani che può coprire il triangolo allargato, perché intestardirsi a non metterlo centro, soprattutto contro squadre così fisiche…..
    comunque il game plan è uno solo, possesso e mischia, poca aria alla palla fuori e costringerli alla battaglia di topi dove risultano fallosi (ed in questa logica lucianino ci sta, che problema non aver piazzatori alternativi)

    • Rabbidaniel 5 Giugno 2014, 11:52

      Brunel pare abbia battezzato Palazzani come MM. Il ragazzo ha potenzialità, lo ha dimostrato, anche a XV, vedremo se in altre partite giocherà lì. Masi magari lo inserirà in altre partite, spero da centro, ma sul discorso generale posso essere d’accordo con te, più in questa partita che contro il Giappone, per esempio.
      Quella dei piazzatori è una croce che ci accompagnerà fino ai mondiali (c’è Haimona in rampa di lancio, non sei contento?).

      • gsp 5 Giugno 2014, 11:57

        orquera mi sembra abbastanza solido come piazzatore. il problema e’ dare continuita’ ad Allan. e per trovare continuita’ deve giocare tanto.

        • Rabbidaniel 5 Giugno 2014, 12:03

          L’alternativa a Orquera (che non è un giovincello). Allan ha un piede buono, ha ancora qualche problema di meccanica. Certo, va valutato su un lasso di tempo medio per valutarne le percentuali. Non sono fra quelli che lo vogliono buttare dalla rupe tarpea per i calci mancati nel 6N.

          • Giovanni 5 Giugno 2014, 13:22

            Diciamocela tutta, Allan avrebbe dovuto essere l’uomo su cui puntare il prossimo quadriennio e non già in vista dei mondiali 2015. Ma dato che, oltre Orquera, non abbiamo nessuno nel ruolo, gli han dovuto anticipare i tempi.

          • San Isidro 5 Giugno 2014, 16:09

            infatti si deve arrivare al mondiale con tre aperture nella rosa azzurra…silurato troppo presto il buon Di Bernardo, fino al mondiale ci avrebbe fatto comodo con Allan e Orquera…ma è andata così e amen…

      • gian 5 Giugno 2014, 12:50

        palazzani MM mi sta benissimo anche perché cominciavamo ad essere corti lì (poi mi deve spiegare perché al club federale, con cui parla di sicuro, gioca estremo), però in emergenza può giocare anche 15 (non mi risulta che masi sia un estremo naturale); onestamente avrei visto (lo so, dico una bestialità, non picchiatemi) hai-mona molto più adatto ad una partita del genere, game plan lineare, piede affidabile e taglia da numero 8; per quanto riguarda lucianino, e lo dico da uno a cui starebbe anche simpatico e che lo ha visto giocare tanto a padova, va molto a giornate, se è in palla inventa, placca (limitatamente al fisico che si ritrova, nel senso che difficilmente ribalta l’avversario), attacca la linea, sposta il gioco tatticamente al piede e la mette dentro anche dal cesso di casa sua, se non è in giornata diventa un’apertura di media abilità, con lacune difensive e medie di calcio da seconda opzione; allan è valido palla in mano, ma in effetti, non avendo noi opzioni diverse, o migliora dalla piazzola (soprattutto in continuità) o è un problema

        • Sergio Martin 5 Giugno 2014, 22:12

          Quoto su Palazzani e Orquera. Haimona, mah…!

  16. andrease 5 Giugno 2014, 12:25

    domando a Voi che di solito conoscete anche i parenti di tutti i giocatori nazionali ed esteri 🙂 , ma è possibile che in tutta l’eccellenza non ci sono un paio di giovani che non siano già delle zebre o di TV?
    Enrico Targa per esempio.. cosa gli manca, secondo voi, per cominciare a masticare nazionale?
    anche per capire perchè la “pecora nera” dei miei cugini di Conegliano (è l’unico oltre a me a tifare Petrarca.. solo che lui abita là!) stravede per questo ragazzo.

    • gian 5 Giugno 2014, 13:03

      insomma, le zebre mi pare ne abbiano presi non meno di 4 dall’eccellenza (lasciamo stare l’età), treviso ne ha presentati 8 (qui tutti giovani), non mi pare che proprio nessuno sia salito, e secondo me un’altra decina, almeno, ne arriveranno, poi sui singoli non discuto, nel senso che se in uno spot ti senti coperto, magari non prendi in considerazione un giocatore che ricopre quel ruolo, per quanto sia valido.
      se, invece, parli di presenze in nazionale, pensare che un eccellente (forse con l’esclusione di un paio di ruoli) possa tenere il ritmo a questi livelli è una follia, per loro c’è l’emergenti che è più adatta ai ritmi di un semipro visto le squadre che incontrano, testarli lì è già un gran bene

    • malpensante 5 Giugno 2014, 18:14

      Tra Targa e Sarto avrei preso Targa tutta la vita,ma probabilmente han ragione loro.

  17. Stefo 5 Giugno 2014, 12:39

    Io non penso che Brunel avesse tante altre scelte se non giocare con la formazione piu’ vicina a quella tipo inserendo solo qualcosina di nuovo.
    Ci si puo’ raccontare che questo tour e’ di secondo piano e conta relativamente ma dopo un anno in cui su si e’ vinta 1 partita su 11, in maniera non convincente e si son visti enormi problemi tattici sia in difesa che attacco, Brunel ha bisogno di ritrovare solidita’ ed efficacia nel gioco sia in difesa che in attacco della squadra che ha in testa, ed invertire la tendenza dei risultati.
    Il tour dove si poteva testare molto era lo scorso anno in caso, quando ci si arrivava con meno stress e cose da dimostare forti di risultati ottimi al 6N che davano la possibilita’ di alvorare con maggiore tranquillita’. Questo quello che penso.

    Fatto questo preambolo io avrei fatto solo 2.5 scelte diverse.

    Parto dalla mezza scelta perche’ e’ il discorso gia’ fato al 6N: se Allan e’ l’apertura su cui si punta per il futuro e per il Mondiale allora deve giocare, giocare, giocare per me.

    Le due scelte diverse che avrei fatto:
    Chistolini in panchina: per me con Palazzani e’ stato il giocatore che si e’ imposto come scelta in campo in questa stagione ed era una partita in cui lo si poteva far debuttare facendolo partire dalla panca.
    Masi centro: qui ci si lega ad Allan apertura, con Allan hai un’apertura che difensivamente non e’ Wilko ma e’ sicuramente piu’ solido di Orquera (non e’ un attacco ad Orquera ma i suoi pregi e difetti li conosciamo) a quel punto non e’ cosi’ imprescindibile Masi 15 che in difesa copre il canale del 10 ma puoi portarlo a centro ed offrire cosi’ ad Allan un primo centro che offra qualcosa di piu’ in attacco e possa essere chiave per aprire spazi per Campagnaro.

    L’asse 10-12 in sostanza e’ dove avrei voluto vedere certe scelte fin dall’inizio (magari le vedremo a partita in corso) e Chistolini che parte dalla panca l’altra…queste sono le uniche scelte che io avrei fatto diversamente da Brunel.

    • xnebiax 5 Giugno 2014, 12:54

      Sono d’accordo con te Stefo, su 4 cose: Chistolini, Allan, Masi e sul fatto che il tour in cui sperimentare era quello del giugno scorso.
      Su una cosa però ho qualcosa da commentare e cioè: visto che l’anno scorso sia a Giugno che a Novembre Brunel ha sperimentato poco e con pessimi risultati, io penso che, meglio tardi che mai, sarebbe stata questa l’ora di tentare leggermente di più. Niente di enorme, ma magari portarsi dietro in tour anche Farrarini, Muccignat, Cedaro e uno tra Chillon e Semenzato. Quanto meno per creare più competizione in squadra e per avere più riserve in caso di infortuni.
      Ultima cosa che avrei cambiato per questa partita è l’inserimento di Barbieri al posto di Derby, magari addirittura titolare con Furno in panca, per conservarlo un po’ per la prossima partita con le Samoa.

      • Stefo 5 Giugno 2014, 13:11

        Dei nomi da convocare che hai fatto io avrei portato solo Muccignat che l’avrebbe strameritato…portarsi dietro 35-36 giocatori per poi non farli giocare non ha senso per me ed allora si apre un dsicorso se porti Pinco allora porta anche Pallino uno in piu’ cosa cambia. Chillon non mi sembra abbia fatto chissa’ che stagione per meritarselo per spiegarci.

        Lasciare a cas altri del gruppo “tipo” lo capisco come diea e punto di vista ma io ho un’opinione diversa, questo tour deve dare delle risposte sia in termini di aggustamento tattico che dove possibile di risultati, l’ultimo anno ha aperto troppe questioni tattiche da risolvere con quelli che sono i giocatori del gruppo tipo.

        Condivido su Barbieri, calcolando la fisicita’ dell’incontro forse ci stava al posto di Derby, Furno per me ha la fisicita’ per giocare queste partite.

      • San Isidro 5 Giugno 2014, 16:51

        @xnebiax, di quelli che hai detto avrei portato Muccignat al posto di Andrea De Marchi, ma anche Ferrarini per testarlo, una terza in più non guastava…su Cedaro bisogna capire quello che ci vigliono fare, che senso ha avuto convocare il ragazzo con l’Italia Emergenti nel 2012 e nel tour di Giugno dell’anno scorso (in cui giocò solo contro la Scozia e anche bene) per poi lasciarlo di nuovo a piedi? O lo inserisci nel gruppo azzurro in pianta stabile oppure non lo chiami per niente, così mi sembra preso in giro…magari Leandro avrebbe potuto giocarsi più chance con l’Argentina, sicuro almeno ai Jaguars ci sarebbe arrivato e probabilmente anche nei Pumas sperimentali che fanno i TM di Giugno…a questo punto che lo prenda una nostra franchigia (magari Treviso visto che le Zebre in seconda, anche con il quasi certo arrivo di Bernabò, sono coperte) così può rientrare in orbita azzurra…quanto ai mm, Tebaldi e Palazzani bastano, non dimentichiamoci pure di Gori che ha saltato il tour per problemi fisici…Chillon in effetti poteva essere ritestato in azzurro (visto che pure lui giocò solo quei 10 minuti finali con la Scozia l’anno scorso in SA, non sfigurò, ma giocò troppo poco per poter dare un giudizio), ma questa stagione ha avuto pochissimo minutaggio alle Zebre con Leonard davanti e nemmeno ha impressionato quando ha giocato…Semenzato buon mediano che ha fatto pure bene in azzurro negli anni passati, ma ormai è decisamente fuori dal giro della nazionale e, onestamente, all’inizio non capii questa sua esclusione…

    • kinky 5 Giugno 2014, 12:55

      Concordo bene o male su tutta la tua linea…su Allan lo avevamo già condiviso al 6Nazioni. Ma la mia convinzione attuale è che Brunel abbia ormai scelto (probabolmente quella giusta) la sua gerarchia al N10: prima scelta Orquera e seconda scelta Allan. Dopo il mondiale cambia tutto!!!

      • Stefo 5 Giugno 2014, 13:05

        Possibile kinky che la gerarchia sia quella che dici tu, pesa anche il minutaggio di Allan nel club penso che probabilmente il prosimo anno vedra’ piu’ il campo sia che resti in D2 con l’USAP che vada a Treviso (secondo me questa e’ una battaglia che Gavazzi sta facendo e se l’USAP e’ disposto a trattare vincera’).

        • Rabbidaniel 5 Giugno 2014, 13:26

          Dici che Gavazzi stia ancora provando a portare Allan in Italia? Certo è che a Treviso due aperture le devono prendere, e due che sappiano calciare con percentuali decenti. Escludo che Ragusi venga proposto nello spot.

          • Stefo 5 Giugno 2014, 13:31

            Non lo so, secondo me e’ possibile che ci stia provando e dal suo punto di vista ma anche da quello Benetton e’ una cosa che avrebbe senso…diciamo che e’ una delle cose su cui Gavazzi avrebbe ragione e non ho mai capito se ci sia stato un problema con Benetton o piu’ semplicemente che l’USAP con Hook sicuro via e Lopes molto probabile forte dle biennale fattogli firmare in inverno abbia detto no.
            Dal punto di vista Allan la sua scelta dovrebbe essere dove reputa di poter essere seguito meglio.

          • gsp 5 Giugno 2014, 13:39

            Io avrei fatto anche la battaglia su Furno. Perche’ un conto e’ andare ai questi Sales, un conto a Newcastle. poi magari e’ stata fatta e Furno decide come gli pare…

          • Stefo 5 Giugno 2014, 16:01

            gsp ricordando l’intervista di un anno o piu’ fa di Furno lui mi sa che assaggiato come si fa rugby all’estero se ne resta la’…Newcastle non sara’ un club come Tigers o Saracens ma resta pur sempre un club con la struttura ed il modo di lavorare inglese che e’ come prospettiva molto piu’ attraente di Zebronia o Benettonia.
            Per questo motivo avevo aggiunto che dal punto di vista di allan deve andare dove lui reputa sia meglio seguito…il discorso Allan dove ripeto Gavazzi non ha torto come idea devo ancora capire se si e’ incagliato per Treviso, USAP che lo ha prolungato in inverno o il giocatore stesso.

          • gsp 5 Giugno 2014, 18:08

            Stefo, I Falcons non mi sembrano al momento un club con grosse prospettive di crescita, anche economicamente dubito ci siano enormi possibilita’ da spendere, ma magari controllo piu’ a fondo. Zebronia a parte, secondo me con Treviso, anche tenendo conto la rifondazione, non ci vedo una differenza enorme.

            Adesso non sto dicendo che Furno e’ troppo per I falcons (club con una certa storia ed identita’), anzi, ma in Italia avrebbe delle certezze che compenserebbero i rischi a Newcastle.

            poi e’ pure vero che le cose si fanno sul campo, e 12 mesi fa avremmo detto che Worcester aveva delle ottime potenzialita’.

          • Stefo 5 Giugno 2014, 19:51

            gsp non ci siamo capiti, io parlo di club a tutto tondo di quello che un club inglese come i Falcons che non sara’ ricchissimo ma neanche alla canna del gas puo’ offfrire ad un professionista a tutto todno, non solo in campo ma anche come strutture a supporto, staff e metodi di allenamento per crescere ecc…ricordati bene che Furno diceva che gia’ nel Narbonne in D2 tutte queste cose erano nettamente superiori a cio’ che aveva provato in Italia.
            Poi se vuoi possiamo discutere di quanto promettente possa essere andare in questo Benetton in termini di competitvita’…si i Newcastle possono retrocedere in Premier ma diciamocela tutta Treviso (e Zebre) sono fortunate che non ci siano retrocessioni nel Pro12…

          • pepe carvalho 5 Giugno 2014, 21:12

            anche se Ragusi giocava MA da sempre, solo che adesso lo vedono ala o estremo…..

        • San Isidro 5 Giugno 2014, 16:55

          Allan a Treviso lo vedrei bene, è vero che deve stare dove verrà seguito meglio, ma deve pure giocare tanto ed essere spesso titolare in Pro 12 può fargli bene…comunque alla Ghirada Berquist non ha ancora rinnovato, ma non è sicuro che vada via…

          • Stefo 5 Giugno 2014, 17:17

            Ci sono i punti di vista diversi a seconda dei soggetti, per me quello di Allan: Hook andato, Lopez anche…a Perpignan giochera’ parecchio, penso possa essere seguito meglio in un contesto francese che altro e cosa non da poco con molta meno pressione di tifosi e mediatiche che avrebbe in Italia dove ogni cosa sarebbe vista non solo in chiave club ma anche in chiave Nazionale….a Perpigna ci sara’ la pressione di dover risalire subito ma almeno tifosi e media non romperanno su come lo vedono per la Nazionale.

            Questo e’ come la penso pero’ cio’ non toglie che dal punto di vista di Gavazzi avesse pienamente senso come tentativo.

          • HumptyDumpty 5 Giugno 2014, 17:50

            Puo’ anche darsi che Allan voglia farsi 3 stagioni in Francia per poi essere considerato Jiff e non come straniero nei club, clausola importante se la sua carriera la vuole fare in Francia. Poi avra’ anche altre ragioni per restare in Francia, immagino.

    • San Isidro 5 Giugno 2014, 16:34

      @Stefo,
      sono d’accordo che il tour in cui bisognava sperimentare di più era quello dell’anno scorso…c’è da dire che però anche in SA gli inserimenti non mancarono (Manici, Cedaro, il richiamo di Bernabò, Chillon, Di Bernardo, Iannone che aveva fatto solo il cap con le Tonga a Novembre 2012, Sarto…i tanto criticati Bergamauro e Bortolami, che tra l’altro non sfigurarono, non ci dimentichiamo che non vestivano l’azzurro da lunghi periodi…Bergamauro dal TM con gli AB di Novembre 2012 e Bortolami, causa infortunio, da un anno intero, dal match con l’Argentina di Giugno 2012), sicuramente emerse tutta la stanchezza, dopo una stagione logorante, dei vari Parisse, Castro, Zanni, ecc…
      Su Allan, vero quello che dici, ma se parte dalla panchina alla prima non ci vedo niente di male, nell’ultima parte di stagione a Perpignan ha giocato poco, non lo possiamo mettere subito titolare al primo TM…idem Masi, causa spareggio per la Champions Cup, si aggregato dopo al gruppo, in panchina ci sta, in effetti c’è da capire come entrerà se centro o estremo….concordo su Chistolini, non mi sarei aspettato effettivamente Andrea De Marchi nel gruppo dei 23 alla prima…magari Chisolini poteva essere al suo posto tra le riserve con Alberto De Marchi utilizzabile a sinistra…comunque ci sono altre due partite per vedere tutti, soprattutto per vederli giocare di loro…

      • Stefo 5 Giugno 2014, 17:13

        San dai per piacere Bergamauro e Bortolami non erano esperimenti adesso non iniziamo a dire cose del genere che sono ridicole…il fatto che fossero stati fuori per infortuni o altro e’ irrilevante si sapeva che erano del gruppo in testa a Brunel.
        Per il resto sono stato chiaro, io non ho critiche per Brunel, serve invertire tendenza di gioco e risultati quindi c’e’ ben poco da sperimentare…le 2.5 decisioni diverse che io avrei preso sono opinioni personali che non avrebbero cambaito lo spirito della formazione comunque.

  18. xnebiax 5 Giugno 2014, 12:41

    Sgarbi a 12 e Masi in panca non si può vedere. Così come non si può vedere Alberto de Marchi a pilone destro con Chistolini in tribuna.
    Contro le Fiji avrei messo Barbieri e non Derbyshire che è fragile, stesso discorso lo avrei fatto con Orquera che si scanserà invece di placcare, mentre Allan dava più sicurezza.
    Scusate, ma ormai la mia fiducia in Brunel è calata tantissimo.

    • kinky 5 Giugno 2014, 12:56

      Masi è arrivato circa 10 giorni dopo gli altri per via delle ultime partite degli Wasps contro lo Stade Francais….ci sta che alla prima partita vada in panca!!!

    • San Isidro 5 Giugno 2014, 17:00

      @xnebiax, condivido ciò che dice @kinky su Masi…anche a me Andrea De Marchi alla prima sorprende, ma Alberto può anche giocare a destra…Barbieri giocherà contro le Samoa e Derby darà l’anima come sempre…su Allan, anche la scelta di Brunel di metterlo in panchina ci sta considerando che nell’ultima parte di stagione a Perpignan ha giocato poco, non lo puoi ributtare in campo in un TM dal primo minuto…

  19. xnebiax 5 Giugno 2014, 12:44

    Ho corretto I club di provenienza dei giocatori:

    15 Luke MCLEAN (Sale Sharks, 57 caps) (è andato a Sale, vero?)
    14 Leonardo SARTO (Zebre Rugby, 7 caps)*
    13 Michele CAMPAGNARO (Benetton Treviso, 7 caps)*
    12 Alberto SGARBI (Benetton Treviso???, 28 caps)
    11 Giovambattista VENDITTI (Zebre Rugby, 19 caps)*
    10 Luciano ORQUERA (Zebre Rugby, 41 caps)
    9 Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby, esordiente)
    8 Manoa VOSAWAI (Cardiff Blues, 14 caps)
    7 Mauro BERGAMASCO (Zebre Rugby, 97 caps)
    6 Joshua FURNO (Newcastle Falcons, 18 caps)*
    5 Marco BORTOLAMI (Zebre Rugby, 104 caps)
    4 Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 46 caps) – capitano
    3 Lorenzo CITTADINI (Leicester Tigers, 32 caps)
    2 Leonardo GHIRALDINI (Leicester Tigers, 64 caps)
    1 Matias AGUERO (Zebre Rugby, 24 caps)

    a disposizione

    16 Davide GIAZZON (Zebre Rugby, 19 caps)
    17 Andrea DE MARCHI (Zebre Rugby, esordiente)
    18 Alberto DE MARCHI (Sale Sharks, 17 caps)
    19 George Fabio BIAGI (Zebre Rugby, 1 cap)
    20 Paul DERBYSHIRE (Benetton Treviso, 23 caps)
    21 Tito TEBALDI (Ospreys, 18 caps)
    22 Tommaso ALLAN (USAP Perpignan, 8 caps)
    23 Andrea MASI (London Wasps, 82 caps)

    • tokoeka 5 Giugno 2014, 13:26

      Cittadini giochera’ con Wasps. in riferimento a Alberto De Marchi, Steve Diamond coach di Sale ha detto chiaro che lo faranno giocare a destra e va a sostituire Henry Thomas. in vista mondiale per l’Italia c’e coperta un po’ corta a sx, resterebbero Aguero e Rizzo… ben venga Andrea De Marchi, come diceva qualcuno si poteva provare anche Muccignat, almeno con gli emergenti a prendere un po’ di botte in Gerogia

      • xnebiax 5 Giugno 2014, 13:37

        Non potevano convocare Mucci con gli emergenti perché ha qualcosa come 28 o 29 anni.
        Cittadini ai Wasps… avevo dimenticato.
        Anch’io ho letto quella cosa di Alberto De Marchi pensato per giocare a destra a Sale, ma è più forte a sinistra, magari a Sale ci ripensano.
        Se si rompe uno tra Rizzo e Auguero per il mondiale siamo abbastanza fritti.

        • kinky 5 Giugno 2014, 17:09

          Vedrete che l’anno prossimo con Muccignat titolare nel Benetton saremo qui in molti a candidare la sua convocazione in nazionale…almeno per i test match di Novembre!!! Io lo considero alla pari di Rizzo, un po’ meno di De Marchi ma più forte di Aguero….secondo me la coperta della prima linea per il Mondiale è lunga. Hai da scegliere 4 piloni tra Rizzo, DeMarchi, Aguero, Muccignat, Castrogiovanni, Chistolini, Cittadini e l’altro DeMarchi più 3 tallonatori tra Ghiraldini, Manici, Giazzon, D’Apice (e in emergenza Festuccia) sempre tenendo sotto controllo la crescita che per forza di cose avrà l’anno prossimo Maistri!!!

  20. edopardo 5 Giugno 2014, 13:40

    Non do la colpa a Brunel per carità ma io sono dubbioso sia sul risultato di questi test match sia per i mondiali il nostro movimento,la nostra nazionale non sta proprio andando nella direzione giusta,naturale la colpa e di tutto un movimento che non è attivo come altri ,dopo il mondiali speriamo ci sarà un cambiamento completo nel bene o nel male ormai siamo una nazionale di seconda facscia si può tentare qualsiasi esperimento ma tant’è che se la nostra under 20 becca delle sonore scoppole difficile vedere un futuro roseo almeno di non usare il supermarket equiparati come ci si sta preparando nelle franchige celtiche vista la mancanza in alcuni ruoli.
    Vedremo che farà la emergenti a tiblisi per tirare un pò le somme…
    Ma io non la vedo molto bene e nessuno mi cambierà la mia idea.

    • gsp 5 Giugno 2014, 13:56

      edo, i problemi che poni indubbiamente ci sono, ovvero formazione, competitivita’ delle franchigie, condizione fisica (PS. oltre che Van Zyl e Casellato, a Treviso urge rivedere proprio la preparazione fisica per l’anno prox, quest’anno proprio non andava).

      pero’ questa nazionale fino ad oggi ha dimostra nei limiti anche nelle scelte tattiche di brunel e nel come sono state preparate partite e stagioni, soprattutto nell’ultimo anno. Io aspetto fino a fine ciclo per dare un giudizio complessivo, pero’ l’ultimo anno e’ andato come abbiamo visto e c’e’ poco da aggiungere. e se le perde tutte in questo tour non mi sorprenderebbe se si iniziassero a sentire scricchiolii.

      detto questo, in bocca al lupo a brunel soprattutto ed a tutti i giocatori, e spero e prego si vedano cambi di rotta e qualche risultato.

    • fabrio13H 5 Giugno 2014, 15:10

      …il supermarket equiparati non ha mai fatto arrivare nessuna rappresentativa nazionale alla prima fascia. Diciamo che ha aiutato qualche nazionale, come la nostra, ad avvicinarvisi ma nei primi anni dell’era professionistica e ancor prima, epoche in cui un forte giocatore di prima fascia argentino, o anche del SANZAR, poteva essere attratto dai soldi che, bene o male, giravano nel rugby italiano più che in molti altri paesi anche più evoluti di noi rugbysticamente. Da tempo non è più così poiché molti paesi hanno da anni e anni sviluppato una forte struttura professionistica, e per questo nel primo decennio del duemila abbiamo avuto ancora solo pochissimi argentini forti; nel frattempo e per contro il denaro nel nostro rugby è diminuito cosicché anche gli argentini forti preferiscono altre destinazioni. Adesso direi che le uniche equiparazioni che possono avere senso possono essere quelle di qualche sporadico giocatore veramente forte, magari proveniente da paesi rugbysticamente nettamente più deboli, un po’ come ha fatto la Scozia con Visser, ben sapendo però che, per quanto forte, l'”aiuto” è solo marginale. Quello che deve fare l’Italia, secondo me, è organizzarsi molto meglio in tutti i sensi e cercare di fare bene nella “seconda fascia” (comprendendo in esse per esempio le tre nazionale che stiamo per affrontare, diverse ritenute secondarie, ma anche la stesse Argentina e Scozia) che non è comunque cosa da poco, anche perché è proprio fare bene in questa fascia che è indispensabile per creare le premesse per poter aspirare alla prima. (Senza dimenticare che il salto stabile tra le grandi è riuscito solo alla Francia in epoche remote e all’Argentina in maniera parziale, visto che oscilla sempre tra il poter battersela con le grandi e il perdere con alcune di classifica più bassa, a cominciare da noi).

  21. San Isidro 5 Giugno 2014, 15:30

    E allora vamos!
    Come al solito Brunel sa stupirci sulla formazione…non ci allarmiamo nè facciamo critiche per le assenze, come giustamente ricorda qualcuno le partite del tour sono tre in tutto, lo spazio per gli altri ci sarà e non dimentichiamoci che andiamo ad affrontare le Fiji, per di più in casa loro (che non è un particolare da poco…tra l’altro non abbiamo mai vinto lì, l’ultima Fiji-Italia risale al 2006 in cui perdemmo 29-18 a Lautoka), non proprio una nazionale facile…
    Rispetto alla linea arretrata del 6N ci sono due cambi…ritroviamo McLean, Sarto e Campagnaro, dentro Sgarbi e Venditti…il centro della Benetton dopo la prima gara contro il Galles fu messo da parte da Brunel, ora il ct francese gli ridà fiducia e a me fa piacere perchè il ragazzo di Montebelluna può ancora dire la sua, non mi sorprendo poi di questa scelta, considerando gli avversari un 12 fisico e potente come Alberto ci sta…Venditti aveva saltato le prime tre del 6N per infortunio, poi, anche se aveva recuperato, Brunel non lo mise nel gruppo delle ultime due…le partite di fine stagione con le Zebre le ha giocate con gran carattere, si vedeva che voleva riconquistarsi l’azzurro, ora però deve ristupirci con la maglia dell’Italia, vediamolo…escluso Esposito a cui al 6N era stata data molta fiducia, comunque anche Angelo lo rivedremo nelle prossime due…Jacques all’apertura si affida all’esperienza di Orquera, giustamente direi, Allan nell’ultima parte di stagione a Perpignan ha giocato pochissimo, non lo possiamo ributtare subito dentro al primo TM internazionale…molto bene per l’esordio di Palazzani, però decidetevi che cosa deve essere il ragazzo, Brunel nel gruppo del 6N lo aveva convocato tra i trequarti (anche se non fece presenze) visto che può giocare pure estremo…Vosawai dal primo minuto ci sta tutto, contro i suoi fratelli fijani non potevi non schierarlo, conosce i suoi simili, quelle terre, quel rugby, a Cremona gli fece pure meta…grande Bergamauro, lo avrei fatto capitano al tour, speriamo sia in forma come la stagione con le Zebre appena conclusa…di nuovo Furno in terza, una scelta che piace a Brunel, anche a me non dispiace seppure lo ritengo sempre una seconda…avrei poi fatto rifiatare Bortolami e messo dentro Biagi…prima linea di consistenza anche se avrei messo subito Alberto De Marchi senza nulla togliere ad Aguero che comunque mi piace…quanto alle riserve, Giazzon preferito a Manici nello spot di tallonatore, non pensavo che Andrea De Marchi fosse nei 23 dalla prima, gli auguro un buon esordio…ottimo Derby, dunque a riposo Barbieri, scelte obbligate quelle di Tebaldi e Allan…l’unico trequarti della panchina è Masi, chissà come lo vedremo, centro o estremo, il fatto che non sia nel XV ci sta, non dimentichiamoci che ha giocato gli spareggi per la Champions Cup con i suoi Wasps fino a poco tempo fa…
    Che dire? Sarà durissima, ma una vittoria di pochi punti con un buon gioco (che dobbiamo ritrovare) è già un primo passo verso la risalita, a parole però è tutto semplice, poi quando i fijani cominciano ad arrivarti addosso e quando fanno 30 gradi a Suva con un’umidità alle stelle è tutta un’altra storia…
    FORZA AZZURRI!

  22. fabrio13H 5 Giugno 2014, 16:00

    Per quel che riguarda la formazione non dimenticherei che si partirà con un quindici che, tra i trequarti, comprende due 26-27enni e tutti gli altri under 25 (vado a memoria), Palazzani (classe ’91) che finalmente esordisce, e dal primo minuto. Sulla prima linea non mi accanirei su chi inizia e chi sta in panca, dal momento che la sostituzione completa avviene quasi sempre a secondo tempo non inoltrato, quando anche un giocatore non viene cambiato anche più presto. Vi è da dire che pure i tre panchinari non sono di primo pelo (tra i 26 e i 28 anni) ma, in quei ruoli, se si dimostreranno all’altezza, faranno a tempo a essere utili per la prossima RWC, per quella del ’19 e forse anche per quella del ’23. Su Orquera ha detto bene qualcuno sopra con il fatto che si puo’ cercare di sfruttare l’indisciplina dei figiani e, d’altra parte, la questione della prima scelta tra lui e Allan non è ancora risolta ed è un bene che vi sia un minimo di concorrenza. Sugli altri elementi di mischia Brunel è andato sul sicuro ma non dimentichiamo che Furno ha 24 anni. Non sottovaluterei poi le scelte di Sgarbi e Venditti che, se sono in grado di dare ancora apporti consistenti, devono dimostrarlo adesso. A chi forse avrebbe voluto una under23 o 24, dico che non andiamo a giocare contro Germania e Spagna e anzi, che sono queste che ci attendono le partite che abituano a giocare per vincere molto più di quando si gioca contro l’Inghilterra e che se Brunel facesse la stessa quantità di rinnovamento per ogni partita da qui al mondiale, ci presenteremmo con una squadra di tutti esordienti o quasi (chiaro che è un paradosso per rendere l’idea, ma è anche vero che qualche inserimento ci potrà essere benissimo in periodi più vicini alla RWC).

  23. San Isidro 5 Giugno 2014, 16:21

    “E chi si aspettava esperimenti rimarrà deluso”…perchè questo sottotitolo?
    Sarto, Campagnaro, Palazzani e Andrea De Marchi (al loro esordio assoluto), Biagi e Allan non sono inserimenti giovani?

    • xnebiax 5 Giugno 2014, 17:05

      Scusa ma Sarto e Campagnaro erano scontati: sono i migliori nei loro ruoli ormai. Biagi non è giovane, Fuser è giovane. Allan non è un inserimento: di aperture ce ne sono due, una dentro e una in panca. Palazzani e Andrea De Marchi sono gli unici inserimenti interessanti.

      • gsp 5 Giugno 2014, 18:02

        @nebia, pero’ fammi capire, quante novita’ per tour vuoi? se poi quelli che hanno iniziato un anno fa non sono piu’ novita’, qui ci vuole una squadra compeltamente nuova ogni 4 anni. mi sembra una cosa fine a se stessa.

    • edopardo 5 Giugno 2014, 17:34

      Diciamo che anche Chistolini”non messo tra il geuppo questo giro” è una novità,a me preoccupa in ottica futura la mischia se già funzionasse con Andrea Demarchi e Chistolini saremmo già abbastanza sereni mettiamoci di recuperare Minto e Favaro e la squadra assumerebbe un altra connotazione…

  24. Sergio Martin 5 Giugno 2014, 18:05

    Forza, ragazzi! Sabato mattina “campate de prepotenza”, contro i Fijiani!

  25. Francesco.Strano 5 Giugno 2014, 18:41

    Bortolami e bergamasco…… MAH

  26. Katmandu 5 Giugno 2014, 19:22

    Cheche ne diciate questo è un tour da bestemmie in 2/3 lingue differenti e le fiji in particolare son una squadra che ha cambiato allenatore e l’esperienza serve, per me al netto di masi è la miglior formazione possibile e Brunello vuol partire con una vittoria per non avere come nel 6n la pressione di partire bene e non vincere

    • giallo 5 Giugno 2014, 23:01

      D’accordo. Meglio non si poteva fare..obbiettivo: infastidire il Giappone nella classifica del ranking mondiale. Che fine gloriosa! Speriamo almeno di avere soddisfazioni in Georgia.

  27. Francesco.Strano 5 Giugno 2014, 22:24

    Non capisco perché non mettere Esposito a 15….e molto meglio di Mclean cavolo.

  28. Giovanni 6 Giugno 2014, 01:25

    Scusate, c’è un errore o è proprio Venditti a sinistra e Sarto a destra? Non dovrebbe essere il contrario?

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Lamaro: “Volevamo e vogliamo vincere adesso, non domani o dopodomani”

Il capitano ha spiegato la mentalità che ha guidato lui e gli Azzurri nel corso dell'ultimo Sei Nazioni

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale