Polemiche senza fine: Rovigo presenterà un dossier-arbitri alla FIR

Il presidente Zambelli annuncia il documento che porta lo scontro a livelli istituzionali ma che placherà un po’ gli animi. Forse.

COMMENTI DEI LETTORI
  1. malpensante 3 Giugno 2014, 10:52

    Bene, tra tutti chiariteci se Falzone abbia scritto o meno quel post. Se no andate a cagare in una carciofaia. E non fate i furbi: carciofi sardi, con le spine da via crucis.

    • gian 3 Giugno 2014, 11:06

      questa me la sono persa, me la spieghi, mal, per favore?

      • malpensante 3 Giugno 2014, 11:11

        Un post ignobile a un tifoso, sulla cui autenticità ci sono dubbi, in cui sputtana Damasco, si scusa con Rovigo avvalorando le peggiori dietrologie e dice di sé medesimo che è il meglio del bigoncio. Lo trovi nelle discussioni sulla partita, non te lo riposto perché mi viene il vomito.

        • scalvox 3 Giugno 2014, 11:17

          Mal,
          Non era un post.
          Era un estratto da una Chat che pare sia la cosa più falsificabile del mondo e che pare ci sia la certezza che sia un fake bello e buono. Tieni conto che se fosse vero, date le norme presenti nei regolamenti CNAR, falzone, che ben conosce queste regole, verrebbe immediatamente radiato.

          Non credo sia una persona tanto stupida da scrivere una cosa del genere, e proprio ad un tifoso del rovigo.

          • crosby 3 Giugno 2014, 11:27

            Ho paura non sia un fake…
            Se qualcuno ricorda l’anno scorso Damasco, un minuto dopo la finale vinta dal Mogliano, si è sfogato con un giornalista della Gazzetta dello Sport dicendo: “sulla meta decisiva doveva giudicare l’arbitro Vivarini che era ad 1 metro, non scaricare la decisione sul Tmo che non aveva la migliore inquadratura”.
            Quindi, non mi stupisco che Falzone, in privato e non pubblicamente, abbia attaccato a sua volta Damasco che era in campo….

          • malpensante 3 Giugno 2014, 11:28

            Infatti, che non vada tutto in cavalleria e che ci sia un chiarimento ufficiale mi sembra il minimo sindacale. Ho scritto post senza aggiungere su dove, sono allergico ai social, per etica ed estetica.

          • Stefo 3 Giugno 2014, 11:41

            “sono allergico ai social, per etica ed estetica.” grande mal!

      • crosby 3 Giugno 2014, 11:22

        Falzone ha scritto su Facebook, in chat con un tifoso di Rovigo, un commento dove attaccava Damasco per le chiamate Tmo fatte in finale dove avrebbe scaricato la responsabilità tutta su di lui, mettendolo nella condizione di decidere contro Rovigo e favorire Calvisano.
        Inoltre afferma di essere stato il miglior arbitro delle semifinali e ha attaccato i vertici arbitrali per non averla avuta lui la finale da arbitrare.
        Il tifoso/amico di Falzone ha avuto la brillante idea di fotografare il messaggio privato di Falzone e di pubblicarlo sui vari siti…una pugnalata alla schiena!
        Minimo che può capitargli ora e’ la sospensione dall’attività per un lungo periodo….

        • gian 3 Giugno 2014, 11:36

          ah però, tutte rose e fiori in fed, se fosse vero, comunque non si parla di ordini superiori, ma di scaricare le responsabilità e di preferenze, in fondo se le chiamate erano contro rovigo, a prescindere da chi le abbia fatte, contro rovigo erano

          • gian 3 Giugno 2014, 12:24

            comunque la pagina è non visibile, sono appena andato a cercarmela per curiosità……mmmmmh bella staoria, questa

  2. michelangelo 3 Giugno 2014, 11:01

    Povero Zambelli che si fa convincere a fare certe cose !!
    se guarda la partita e si rende conto che per 60 minuti la sua squadra non ha passato la metà campo si risparmia certe ca……te!!!!

    • ghigo 3 Giugno 2014, 11:38

      Guardati il commento, scevro da pregiudizi, di Urbano9 e capirai come può essere possibile, anche se non è vero quello che dici, che una squadra rimanga “bloccata” e che in 12 contro 16 ne ha comunque fatta di strada.

      • michelangelo 3 Giugno 2014, 11:54

        infatti io dico che rovigo ha fatto una partita strepitosa compresi gli allenatori , ma comunque hanno perso perchè Calvisano era più forte.

        • urbano 9 3 Giugno 2014, 12:18

          Michelangelo pure io ho detto che Calvisano è superiore a Rovigo e che se giocano 10 volte 9 la vincono. Però questo non mi esime dal dire che l arbitro di sabato sera abbia indirizzato la partita da una parte…e credo che se si guardi la partita con calma e a boccie ferme..sia chiaro a tutti

        • duccio 3 Giugno 2014, 14:05

          Certo quando x + di 60min si gioca in inferiorità numerica sarebbe diventata + forte anche il Reggio x tutto rispetto

      • urbano 9 3 Giugno 2014, 12:27

        a dir il vero Ghigo anche voi avete avuto le vostre colpe..in primis Quaglio dopo il primo giallo andava cambiato,era evidente fosse stato preso di mira da arbitro e avversari. Un altro pilone non avrebbe comunque peggiorato la situazione di una mischia in sofferenza. Si sarebbe evitato il rosso e di giocare tutto un tempo in costante inferiorità. Rovigo poi avrebbe dovuto capire, perchè in campo certe cose si capiscono, che l arbitraggio era assai partigiano e sottrarsi dalla logica che avevano voluto portare arbitro e Calvisano..ovvero giocare solo con gli avanti

        • malpensante 3 Giugno 2014, 12:32

          Certo che come commento indipendente, è un babà. Se non l’avesse preso di mira l’arbitro, Quaglio avrebbe tritato Costanzo. Palesemente. Devo dire che son contento, ho trovato uno che mi stia sulle balle più dell’indimenticato Paolone.

          • urbano 9 3 Giugno 2014, 12:38

            malpensante..non mi stai sulle balle ma prima di parlare di Paolone sciacquati la bocca, prima di parlare di una persona che non c è più e che a questo sport ha dato tantissimo senza chiedere nulla in cambio. Un uomo che spesso di tasca sua ha avviato al rugby centinaia di ragazzi di tutta la nostra regione. Col suo carattere verace,sanguigno…ma una persona sempre leale onesta e correttissima.
            Io ho espresso solo la mia opinione che non sei obbligato a condividere, ma ripeto secondo me l arbitro sabato sera ha sapientemente indirizzato la partita, per i fati concreti che non mi sono inventato ma che ho solo elencato…e non saranno le tue offese a farmi cambiare la mia opinione

          • malpensante 3 Giugno 2014, 12:57

            Bravo, bene, continua così. Sapientemente indirizzato. Un degno epigono.

          • urbano 9 3 Giugno 2014, 13:16

            Malpensante devo per forzo pensarla come te? Ti ripeto Damasco ha sbagliato e lo ha fatto a senso unico. Se vuoi ci guardiamo la partita insieme, fermiamo le immagini e ti dimostro tutti gli errori. Un arbitro in giornata no, e può capitare, sbaglia su entrambi i fronti..Damasco ha sbagliato a senso unico. E non mi fai cambiare idea..anche perchè come già detto a inizio parita “tifavo” Calvisano quindi lungi da me voler essere fazioso e pieno di pregiudizi. Ho avuto quella sensazione e continuo ad avercela

          • malpensante 3 Giugno 2014, 13:55

            Molte grazie dell’invito, ma anche no. Se hai la equilibrata sensazione che una partita sia “sapientemente indirizzata” dall’arbitro, siamo sensibilmente diversi, per etica ma anche per estetica. Non mi stupisco, e chi ha avuto l’avventura di venire in trasferta sullo Stretto molti anni fa sa di che bell’ambientino mi ricordi io. Senza offesa né a te né a Paolone: adieu. Anzi, alalà.

        • gian 3 Giugno 2014, 12:43

          hai guardato poche partite, la prima linea rossoblù è tenuta in piedi dal tanto vituperato quaglio e da roan, togli uno dei due e va in sofferenza contro la prima linea di rimpiazzo di mogliano (vai a rivederti la semifinale se non ci credi), il dinamico duo (su cui io continuo ad avere delle riserve, ma poi mi prendo dell’antisportivo) lo sa e siccome non sono dei cretini, hanno preferito tenerlo dentro per provare ad arginare la strapotenza calvina il più possibile, poi che quaglio tenda troppo spesso a pensare a reagire che a giocare (anche questo non è un mistero) è un altro discorso, ma è un rischio che ti prendi coscientemente per evitare guai peggiori da altre parti

          • urbano 9 3 Giugno 2014, 12:57

            Purtroppo da qua ho visto solo le partite che mamma rai decide di farci vedere,vi posso credere ma la vostra mischia era già molto sofferente. Borsi mi pare il sostituto di Quaglio non mi sembra così distante dal titolare e nel rugby do oggi è necessario avere 6 uomini di prima linea di ugual valore. Era chiaro e questo è assolutamente lecito che Calvisano lo avesse preso di mira, infatti i crolli erano tutti dalla sua parte. Visto il primo giallo completamente regalato da Damasco il secondo lo hanno indotto

          • urbano 9 3 Giugno 2014, 15:31

            Allora Malpensante…con l ultima risposta ti sei qualificato, nel senso che giudichi l impegno di Paolone nel rugby con la sua fede politica che personalmente ho sempre combattuto. Lui era fascista e lo dichiarava..io ero comunista iscritto al alla FGC e poi al PCI. Io e lui ci siamo scontrati innumerevoli volte. Ma questo non mi impedisce di vedere la sua integrità morale, la suà lealtà…il suo impegno in nome di uno sport che amava tantissimo. Paolone era uno di quelli che pagava di tasca sua tutto, trasferte palloni,magliette ecc. Un uomo che ha portato centinaia di ragazzi catanesi ma non solo a praticare e seguire il rugby. Ragazzi che venivano tolti da realtà sociali molto delicate a Catania. Certo non era un Santo aveva un carattere burrascoso sanguigno e spesso spigoloso..ma nessuno può mai mettere in dubbio la sua integrita morale cristallina. Vedi Malpensante ho imparato a giudicare gli uomini per i fatti, per gli esempi che danno nel quotidiano,per come conducano la loro vita e non per le loro idee politiche. Benito era fascista?? Per me era solo un uomo che amava lo sport e il rugby e che ha dato tantissimo a Catania e ai catanesi. Il resto sono solo chiacchiere

          • gian 3 Giugno 2014, 17:04

            guarda, io sono di padova e, sul resto, ho un’attività che mi tiene occupato tutto il sabato, quindi di partite non ho neanche visto tutte quelle di mamma rai, forse di vantaggio su di te ho la partita di ritorno del trofeo eccellenza che hanno fatto a padova di domenica, ma chiunque abbia visto giocare il rovigo per più di due volte non può non aver notato che se esce roan la mischia va in difficoltà, se esce quaglio si nota uno squilibrio che alla lunga porta alla difficoltà, se escono entrambi la mischia rossoblù va indietro anche contro squadre con mischie poco più che passabili (leggasi petrarca, mogliano, viadana…)

        • duccio 3 Giugno 2014, 14:08

          Uno prende giallo nel primo tempo te lo cambi subito? In + prende un giallo xche’ se fatto dare un pugno senza reagire? E il fallo fatto dall’erasta del calvisano placcando senza palla e a gioco già oltre basson quello nn lo si cita? Dai su il cavisano ha vinto nn x merito e se ancora oggi si parla di come il rovigo sia stato trattato e nn come il calvisano abbia vinto ci sarà un perché?!

          • scalvox 3 Giugno 2014, 14:45

            Perchè state facendo la rosicata più epica della storia della palla ovale e perchè sono 2 settimane che frantumate gli zebedei a tutti con i complotti.

            Vuoi parlare di torti? parla del vantaggio fischiato subito a mogliano in semifinale che avrebbe portato alla meta in mezzo ai pali con conseguente non ragiungimento della finale dei bersaglieri.

            Quella siccome ti è scomoda non la citi vero?

          • duccio 3 Giugno 2014, 15:05

            Ok allora parliamo anche della meta tecnica dell’anno scorso nn data al prato in finale o la meta che c’era nn data e il mogliano ha vinto lo scudetto x cui voi il vostro bonus ve lo siete già giocato

          • mike 3 Giugno 2014, 16:34

            Purtroppo, da spettatore neutrale (anzi preferivo vincesse Rovigo) devo dire che queste sceneggiate hanno veramente superato qualsiasi limite rugbystico. Io sinceramente ho visto un sacco di errori arbitrali ma non a senso unico. Un solo esempio che nessuno cita: il pugno di Quaglio a Lovotti non meritava un giallo? Secondo me, l’arbitro lì gli ha assegnato “mezzo giallo” e l’altra metà dopo…

          • urbano 9 3 Giugno 2014, 16:44

            Da qui è nata l’esperienza ormai cinquantennale di questo club che ha sfornato campionati al vertice, nazionali italiani (come Andrea Lo Cicero e Orazio Arancio) ma soprattutto tanti uomini e uno stile di vita. L’Amatori infatti è stata, per anni, una delle poche squadre animata per lo più da non professionisti a calcare i campi della massima serie. Quando finiva una partita, ad esempio, toccava alla madri rammentare le maglie sgualcite. Per sostenere le spese Paolone, poi, faceva personalmente la questua in giro per la città: solo così era possibile andare a fare le trasferte. Ma il suo vero miracolo è stato quello creato ai margini del campo da gioco: aver racimolato e tolto dalla strada i ragazzi del villaggio di Santa Maria Goretti. Una zona difficile, costruita tra abusivismo e speculazione e ancora oggi vittima, dopo le prime piogge, di frequenti allagamenti. E i suoi “ragazzi” sono stati la sua ossessione, fino alla fine. Un binomio inscindibile, insomma, il rugbista e il politico. Che ha contagiato un’intera città, riuscendo a creare immaginario, a produrre egemonia culturale

            stralcio di un articolo di un noto giornalista sportivo in memoria di Paolone

        • mezeena10 3 Giugno 2014, 23:40

          100% con malpensante..a prescindere..
          e se questo del tipo siciliano è un commento superpartes cicciolina è vergine!

          • mezeena10 3 Giugno 2014, 23:41

            detto cosi terra terra..e dopo essermi sciacquato la bocca..col mio nebbiolo tuttonero!

  3. Basettoman 3 Giugno 2014, 11:12

    il Galvisano campione d’italia…

    • Lorenzo65 3 Giugno 2014, 14:17

      Campione d’Italia grazie a Gavazzi e a Damasco..stranamente Damasco era a scadenza di contratto e casualmente è stata affidata a lui la partita..ma che casualità..altro che fake il messaggio,vi piacerebbe!

      • duccio 3 Giugno 2014, 15:06

        E casualmente il Damasco ha già un posto in federazione

  4. Marco89 3 Giugno 2014, 11:23

    Francamente mi sembra la guerra dei poveri . Quando i problemi sono ben altri . Vedi La base del nostro movimento allo sbando da troppi anni .

  5. urbano 9 3 Giugno 2014, 11:25

    Sono siciliano e non faccio il tifo per Rovigo e ne per Calvisano..il mio cuore è per l ex Amatori Catania. A seguito delle polemiche lette su questo post e con la mia piccola esperienza di arbitro,seppur di categorie inferiori, ieri ho voluto rivedere la partita togliendo l audio per non essere influenzato dai commentatori e concentrarmi sulla partita. Premessa che Calvisano si è dimostrato superiore a Rovigo in mischia fin dall inizio e fin da quando si giocava in parità numerica..e che sono convinto che i lombardi contro Rovigo vincerebbero 9 volte su 10 vanno comunque fatte alcune considerazioni arbitrali.
    Siamo tutti d’accordo nel sostenere che il nostro amato sport abbia valori etici e morali lontanissimi da altri sport..e dove le polemiche dovrebbero stare a zero e bisognerebbe sempre accettare il verdetto del campo. Ma proprio in nome di questi valori, per difenderli e mantenere il nostro sport lontano da certe cose…che magari qualche critica può essere costruttiva.
    Dopo aver rivisto la partita dicevo, da solo e senza audio potendomi concentrare sul gioco, devo ammettere che gli amici di Rovigo hanno i loro buoni motivi per non essere soddisfatti della conduzione di Damasco.
    Il giallo (il primo) a Quaglio è davvero assurdo e mi sa molto di compensazione a quello di Costanzo. Giusto invece quello a Lubian per un ingresso volontario laterale in maul. Va detto però che identico fallo è stato commesso nel primo tempo da Calvisano e Damasco si è limitato a concedere un calcio a Rovigo senza estrarre cartellino. Insomma stessa infrazione 2 metri di giudizio diversi. Evidente il tocco di Cavalieri sul calcio di liberazione dell estremo di Rovigo..e non si capisce il motivo non abbia utilizzato la prova TV anche perchè tutti i giocatori di Rovigo la invocavano. Ricordiamo che da li parte l azione della prima meta tecnica di Calvisano. Giusto invece il giallo a ragusi, non era certamente volontario altrimenti sarebbe stato rosso diretto..ma il giallo era sacrosanto. Non sanzionati invece nel primo tempo un placaggio al collo credo de Hea sulla prima meta di Rovigo e anche in quel caso era sacrosanto il giallo. La famosa testata a Ferro qui ricordata sinceramente non l ho vista in nessun replay. Credo che in tutta la conduzione della gara Damasco sia stato fortemente casalingo, per usare un termine gentile. E credo che i tifosi di Rovigo abbiano le loro buone ragioni per essere arrabbiati. A tutti voi consiglio di vedere la partita senza audio e di concentrarsi sul gio e di farlo senza pregiudizi.
    Agli amici di Calvisano dico che lo scudetto è ampiamente meritato per tutto quello che hanno dimostrato durante l anno, e agli amici di Rovigo dico che capisco la loro amarezza per un arbitraggio penalizzante ma devono essere coscienti che la loro squadra è inferiore a Calvisano

    • Alberto da Giussano 3 Giugno 2014, 12:03

      Il giochino di rivedere le partite con o senza audio può servire a molte cose ma non a cambiare il risultato.
      Io la partita l’ho vista, così come ho vista l’andata a Calvisano e il ritorno di campionato a Rovigo. Onestamente il Rovigo quest’anno è sotto e di un bel po’ al Calvisano.
      Quanto agli arbitraggi si vuole sempre scoprire l’acqua calda. Nessun arbitro , fischierebbe allo stesso modo se riarbitrasse la stessa partita nelle stesse azioni.
      Io credo siate a conoscenza del fatto che Paddy O’Brian ha riunito nel 2011 un gruppo di arbitri internazionali mostrando loro alcune partite.
      E’ noto come i fischi sarebbero stati differenti, nella stessa azione, a seconda dell’ arbitro interpellato .
      Ma allora l’arbitro influenza il risultato, dirà qualche anima candida. Ebbene sì! Se non l’aveste ancora scoperto ogni arbitraggio è diverso dall’altro è sempre stato così e sarà sempre così.
      Altra cosa è sostenere che, come fa Zambelli e quell’altro furbacchione del suo direttore sportivo che gli arbitri sono in malafede. Se così fosse e se lui fosse convinto e ne avesse le prove dovrebbe ritirare la squadra dal campionato. In caso contrario una persona intelligente sta zitta e riflette sul perchè sono vent’anni che non rivince uno scudetto.

      • urbano 9 3 Giugno 2014, 12:14

        io ho detto che per essere gentile l arbitraggio fosse stato casalingo……ma la verità è che questo arbitraggio è stato a senso unico, ha condizionato pesantemente l andamento della partita. E guarda che io da neutrale..a inizio partita onestamente preferivo vincesse Calvisano..perchè ritengo giusto che a vincere sia chi si è dimostrato superiore durante tutta la stagione….poi guardando la partita e vedendo quell’arbitraggio ho avuto la nettissima sensazione che la partita “dovesse” finire in quel modo….e la cosa mi ha deluso moltissimo

        • Alberto da Giussano 3 Giugno 2014, 12:33

          Io rispetto la tua opinione. Rimane comunque il fatto che, secondo me, gli arbitraggi son si discutono. Ma non per masochismo, ma perchè è inutile. La Nuova Zelanda ha perso un mondiale in Francia, per un passaggio in avanti, ma nessuno ha presentato nessun dossier a nessuno.
          Credo sia una questione di maturità e di cultura sportiva. Quando si perde la cosa meno costosa è quella di dare la colpa agli altri. ( Arbitri, Gavazzi, custode del campo de Calvisano, ecc.)

          • urbano 9 3 Giugno 2014, 12:40

            Un passaggio in avanti non visto ci stà e nessuno si sogna di protestare o scandalizzarsi per questo, io dico che tutta la conduzione di Damasco è stata a senso unico, e la cosa cambia. Certo è solo la mia opinione, che mi sono fatto guardando la partita 2 volte e soffermandomi a lungo su certe decisioni o non decisioni di Damasco

          • duccio 3 Giugno 2014, 14:16

            E quando si vince nn si vede l’evidenza o brucia ammetterla

      • fracassosandona 3 Giugno 2014, 12:36

        24…
        all’epoca san donà uscì in semifinale alla bella contro Treviso…
        io avevo gli addominali a tartaruga e mi tirava ancora il ciccio…

        e le finali si giocavano davanti a 13.000 persone in veri stadi e in campo c’erano Botha, Green…

        all’epoca la Scozia vinceva persino il grande slam al 5Nations, che in Italia era seguito da una setta di pochi intimi…

        che patrimonio siamo riusciti a scialacquare… altro che sei nazioni…

        • urbano 9 3 Giugno 2014, 12:42

          Fracasso che rimpianto di quegli anni. Ad arbitrare Campanile o Condorelli. Col mio Amatori si cercava di reggere con mille problemi e tanta tanta passione. Ricordo bene quel Fracasso S Dona, come ricordo Treviso Padova Rovigo…per noi siciliani il Veneto era visto come un piccolo Galles

          • Alberto da Giussano 3 Giugno 2014, 12:54

            Qualche errore lo faceva anche Condorelli sai, mi ricordo un Brescia l’Aquila in cui non ne ha azzeccata una! Ma finita la partita nessuno si è nemmeno sognato di chiedere ragione degli errori!

          • urbano 9 3 Giugno 2014, 13:01

            gli errori li fanno tutti è umano, quello che a me da neutrale non è andato giù è l aver avuto la sensazione di dover fare andare la partita in quel modo. Quando un arbitro è in giornata no e può capitare, sbaglia per tutti ma Damasco ha diretto gli errori tutti da una parte.
            Certo poi il conflitto di interessi di Gavazzi che è reali, regolamenti fatti su misura a parte, non aiuta a dissipare dubbi e polemiche

          • Alberto da Giussano 3 Giugno 2014, 13:27

            Vedi Urbano, quello che non capisco è perchè continuamente insisti nel dire che sei neutrale. Cosa significa? O una persona è onesta o non lo è. Tu sei evidentemente prevenuto contro Gavazzi e questo ci può stare. Ma la partita giocata sul campo è un’altra cosa. Io c’ero a Calvisano e ti assicuro che la faccia dei dirigenti di Calvisano e quella di Guidi dopo i primi 40 minuti non era quella di chi conosceva già il risultato finale

          • urbano 9 3 Giugno 2014, 15:21

            Piano io nn ho mai detto che Guidi o i giocatori ai quali va dato il merito della prestazione conoscessero già il risultato, ho detto che damasco l ha indirizzata.
            Io ho esposto episodi e fatti successi e il diverso modo di interpretarli. E Su quei fatti nessuno mi ha smentito fornendo per gli stessi diverse e motivate osservazioni.
            Sono certamente prevenuto contro Gavazzi, ma questo non fa di me automaticamente tifoso del Rovigo, anzi la società Rovigo ha grosse responsabilità in seno a questa Federazione, esprimendo oltre a Checchinato anche una Consigliere federale. Infatti ho detto che il dossier è ridicolo. Io mi limitavo a commentare la partita e le scelte a senso unico del direttore di gara

      • duccio 3 Giugno 2014, 14:14

        Io invece ritirerei il calvisano che nn può avere come presidente quello della FIR xche’ come tutti sappiamo lo è a tutti gli effetti con tanto di prove TV questo è scandaloso e schifoso e crea malafede ampiamente provata poi

        • Alberto da Giussano 3 Giugno 2014, 14:31

          Tu tutto quello che puoi ritirare, è la biancheria dal balcone, per fortuna.

          • duccio 3 Giugno 2014, 15:08

            Te neanche quella….pippa il culo che tutto quanto salti fuori eh eh eh buhi neri

    • mezeena10 3 Giugno 2014, 18:30

      Ah urbà e hai rotto ora!posti lo stesso commento in tutti gli articoli.
      E no non sei per nulla imparziale e superpartes da ciò che scrivi..pedante quello si!

      • malpensante 3 Giugno 2014, 23:09

        C’è voluto dell’orecchio perché aprissero gli occhi su cosa succedeva quando andavi da quelle parti, di qua e di là dallo Stretto. ‘Na macelleria senza veterinari. Ma per favore. Aveva la tessera da giovane comunista, peccato non sappia neanche come si scriva l’acronimo. Cazzo, ma hanno aperto lo zoo?

        • mezeena10 4 Giugno 2014, 00:55

          da trattamento sanitario obbligatorio..e persevera nel dire ch’ è imparziale e super partes..
          mah!

  6. Giovanni 3 Giugno 2014, 11:38

    Ho come la sensazione che sarà un dossier che parlerà di Etica, ma alla fin fine, anche un po’ di Estetica.

    • sonnyrollins 3 Giugno 2014, 15:29

      Io (forte del mio nick) propongo la colonna sonora: Epica, Etica Etnica, Pathos; CCCP fedeli alla linea.

      Mi sembra si stia un po’ esagerando: io sono uno che gli arbitri li critica anche ad alta voce durante le partite (ma senza mai insultarli); lo so, non si dovrebbe, ma non aspiro alla santità e alla purezza. A match finito però son finite anche le critiche e vai di birra.
      I dossier, le memorie processuali, i video delle partite riviste…mah, se vi piace così fate pure

      • Giovanni 3 Giugno 2014, 15:55

        Pensavo andassi più sul classico, proponendo cose tipo:
        – Perdido Street Blues
        – Take the A-Train
        – Oleo
        – Bitches Brew
        ecc.

  7. urbano 9 3 Giugno 2014, 11:39

    E ‘ vera la notizia che il Sig. Gavazzi oltre ad aver soggiornano nel box tecnico di Calvisano come ben visibile in televisione avrebbe fatto gestacci ai tifosi del Rovigo??? Ditemi che non è vero, vi prego 🙂

    • malpensante 3 Giugno 2014, 12:16

      Il soggiornano non gliel’hanno mica dato, mi pare sia ai servizi sociali il venerdì. Il giovedì, gnocchi.

    • scalvox 3 Giugno 2014, 12:55

      il solito coniglio gli ha urlato più volte “figlio di puttana”.
      Lui gli ha risposto “adesso vengo li”.

      Fine della questione.

      • urbano 9 3 Giugno 2014, 13:28

        I deficenti ci sono e purtroppo anche nel nostro sport, ma che un Presidente Federale che risponda “adesso vengo li” è una cosa inaudita..ancor più di averlo visto seduto nel box di Calvisano. Gavazzi è il peggior Presidente che questa federazione abbia mai avuto

        • scalvox 3 Giugno 2014, 14:48

          su questo non ci sono dubbi.
          Probabilmente è lo stesso deficente che ha urlato a Mbandà la volta prima “negro di merda” e “scimmia del cazzo”. Ovviamente non identificato ma scusato perchè poi ha “Applaudito”.

          Mi sa che di signori garbati e vergini da convento ce ne sono poche da entrambe le parti.

  8. blackwolf 3 Giugno 2014, 11:40

    Noto che nessuno, per quanto possa essere marginale, ha fatto notare che anche i commentatori erano tutt’altro che imparziali…
    In ogni caso, questo sport si è sempre contraddistinto per l’accettazione incondizionata del verdetto del campo…arbitro compreso…e bello sarebbe che così fosse sempre…
    Mi dispiace per i tifosi Rodigini, che sono grandi appassionati e cultori di questo sport, ma al loro Presidente Zambelli dico che questa è la giusta pena del contrappasso per il suo recente flirt col Presidente Gavazzi…scelga meglio i suoi amanti…
    Quanto alle mete tecniche…non discuto sui 10, 5 0 7 metri, ma in nessuna gara di Pro 12 ho visto l’arbitro concedere la meta tecnica così velocemente…mediamente prima di concederla hanno sempre fischiato almeno due o tre punizioni contro per crollo volontario della mischia….

    • soa 3 Giugno 2014, 12:35

      il buon @crostolo aveva fatto un post riguardo alla pochezza del commento televisivo

  9. urbano 9 3 Giugno 2014, 11:45

    Infatti Black hai ragione Rovigo avrebbe dovuto sapere chi andava a sostenere in Federazione. A me dispiace per i tifosi di Rovigo,davvero unici in Italia. L arbitraggio è stato francamente imbarazzante e condizionante. Ma la società Rovigo ha le sue colpe,inoltre mi pare abbia un consigliere federale e lo stesso Checchinato è rovigotto, quindi nelle segrete stanze ci sono. O sono incapaci di fare squadra o sono conniventi. Ripeto dispiace per i tifosi di Rovigo perchè chi dice che la finale non sia stata condizionata dall’arbitro o ha pregiudizi o ha visto la partita senza aver un minimo di cognizione e senso critico

    • mezeena10 4 Giugno 2014, 00:58

      certo sono pure conniventi ora! cioe hanno tramato insieme a gavazzi per perdere cosi la partita???
      ma smettila e cerca di essere serio..per una volta..
      e basta col copia e incolla..

  10. M. 3 Giugno 2014, 12:11

    Che livelli bassissimi ragazzi. “sia stato pensato tutto a tavolino”.

  11. Pilier 3 Giugno 2014, 12:13

    la cosa più importante l’ha scritta Malfatto, che da quest’anno il Cnar non è più indipendente ma sottoposto alla guida tecnica federale.
    Quando le linee guida, che siano tecniche o altro, non sono più stabilite per decisione interna ma sotto l’egida della componente tecnica della federazione, nel caso specifico del dott. Ascione, qualcosa non va.
    La cosa meno piacevole di tutte sono le riunioni che si tengono a Calvisano….quello sì….

    • malpensante 3 Giugno 2014, 12:21

      Mah. Meno piacevole ‘na sega,secondo me magnano e bevono alla grande.

  12. RigolettoMSC 3 Giugno 2014, 12:32

    Sul livello degli arbitri italiani in generale e di Damasco in particolare c’è poco da dire, è davvero modesto, ma da un campionato come l’attuale Eccellenza difficilmente possono uscire arbitri di grandi capacità.

    Al Presidente del Rovigo consiglio, visto che è in vendita, l’acquisto del Parma (calcio), ormai il livello è quello.
    Penoso.

  13. soa 3 Giugno 2014, 12:34

    Ci tengo a sottolineare che quasi tutti i tifosi del Rovigo non contestano che Calvisano fosse più forte. Ripeto, siamo d’accordo nel ritenere che il Calvisano si sia dimostrato più forte del Rovigo nel corso dell’anno. Quello che vogliamo mettere in evidenza è che non c’è scritto da nessuna parte che la squadra più forte debba vincere e che, quindi, il discorso “erano più forti e hanno vinto, non importa se ci sono state decisioni dubbie/discutibili” non ha assolutamente senso.
    Ormai è andata, pace. Ci riproveremo l’anno prossimo, mal che vada continueremo a mangiare salame e a perderci nella nebbia perenne che regna incontrastata sul polesine.
    Trovo inutile la presentazione del dossier, a meno che non serva proprio a portare la discussione sui rapporti presidente club-presidente fir e FIR-arbitri.

    • Alberto da Giussano 3 Giugno 2014, 13:06

      Io credo che il risultato sul campo debba essere sempre accettato. Quello ottenuto sabato sul campo da Calvisano è suffragato anche da altre prove circostanziate ( tre partite giocate, zero vottoriedi Rovigo).
      Chi pensa che il risultato fosse già scritto prima di giocare la partita o non sa cosa dice o deve prendere altre decisioni, le elenco brevemente:
      1) Smettere di interessarsi di Rugby
      2) Non vedere più alcun incontro
      e se ha coraggio a sufficienza
      1) non frequentare più questo blog
      2) tirare una torta in faccia a Gavazzi in diretta TV

      • soa 3 Giugno 2014, 14:41

        Il risultato l’abbiamo accettato come facciamo da 24 anni a questa parte, purtroppo.

        • scalvox 3 Giugno 2014, 14:49

          l’avete talmente accettato che fate i dossier e ogni giorno piangete sui media.

          Siete peggio degli interisti.

          • soa 3 Giugno 2014, 15:01

            “Non parleremo di rifare la finale-scudetto – dice il presidente rossoblu Francesco Zambelli al Corriere Veneto – ma preciseremo una serie di episodi che secondo noi vanno discussi collegialmente dentro la Federazione”.
            So che l’italiano può essere complicato, ma fate uno sforzo.
            Ulteriore precisazione: il noi che ho usato si riferiva a noi tifosi. In ogni caso mi pare che la società non discuta il risultato, discuta il sistema.
            Peggio degli interisti: tocca darti ragione, l’inter non ha aspettato 24 anni per vincere sto scudetto.

          • duccio 3 Giugno 2014, 15:10

            In realtà sono i media che continuano a parlarne e voglio continuare a parlarne x cui un po’ di verità ci sarà!

  14. ric 3 Giugno 2014, 12:37

    non è una partita… è un contesto
    da anni in nazionale si va in base a dove si gioca
    aironi e zebre sono geneticamente modificate in base all’umore del padrone
    i dati spettatori sono gonfiati al limite della denuncia
    vi ricordate nella semifinale del calvisano i teleconduttoricomandati che dicono la tribuna si sta riempiendo
    ed era vuota

    immaginiamo nel calcio:
    il presidente della federazione si fa una squadra in casa dal nulla, con sponsor della sua città nella nazionale e chiama i test match fininvest test match e l’anno dopo cambia nome a venti km da casa sua
    il suo erede va a cena con gli arbitri della finale scudetto dove c’è la sua squadra
    e siede in panchina della squadra sua
    se c’è un giocatore che merita nella squadra di un altro…lo fanno emigrare in tempo reale nelle squadre reali
    i selezionatori non vanno alle partite…ma scelgono in base all’indirizzo
    c’è una finale che può portare 5000 persone ma si gioca nello stadio del re e non in quello del principe vicino (viadana)

    urbano nono sindaco

    • RB 3 Giugno 2014, 13:04

      Anche secondo me questo è il punto: la gestione della FIR. Per questo partite sfortunate diventano poi pretesto per ogni polemica. Onore al Calvisano, ma è evidente la gestione personalistica della Federazione.

    • Alberto da Giussano 3 Giugno 2014, 14:32

      Guarda che nel calcio succede questo e anche molto di peggio

  15. ciopper87 3 Giugno 2014, 13:00

    da buon RODIGINO dopo due giorni per metabolizzare quanto accaduto e per evitare di scrivere in base all’emotività ma utilizzando una certa razionalità posso dire la mia… Calvisano è una signora squadra e ha vinto meritatamente per quanto fatto vedere nel corso della stagione e della finale stessa… Rovigo doveva gestire meglio il vantaggio di 17-0 cercando magari qualche fallo in più quando in possesso palla per guadagnare campo e magari smuovere il punteggio… ora passo agli aspetti “di contorno”… non è una novità che in Italia abbiamo arbitri SCARSI e INADATTI che possono condizionare le partite in un senso o nell’altro in base alla giornata che hanno… per i playoff non sarebbe male pensare ad arbitri stranieri, così come per i big match di campionato… la cosa però che mi ha fatto più schifo e ribrezzo (parole pesanti lo so ma penso giustificate) è come è stato gestito l’evento finale da un FEDERAZIONE SCARSA E INADATTA (che giustamente è a capo di quegli SCARSI E INADATTI già citati in precedenza)… fra simili evidentemente si capiscono… la finale è stata organizzata a Calvisano come da regolamento, giusto così! peccato che i 1.500 tifosi di Rovigo fossero dislocati in una tribuna che letteralmente cadeva a pezzi, sotto la pioggia e con 2 bagni chimici per 1.500 persone… condizioni al limite! io ho seguito la partita seduto sul prato del Battaglini in mezzo ad altre 1.500 persone (probabilmente costrette a rimanere a casa)… pensate che occasione è stata sprecata per tutto il movimento! ovviamente il sopralluogo per dare l’agibilità lo ha fatto l’equazione FEDERAZIONE=GAVAZZI=CALVISANO… e qui passo al comportamento del “presidente federale”, che per un attimo ho scambiato per il presidente del Calvisano visto che è stato beccato dalle telecamere RAI nel box al fianco di Guidi… penso che si commenti da solo… come si commenta da solo il suo comportamento nei confronti dell’addetta stampa del Rovigo che si è presa più di un insulto… concludendo, il risultato della finale personalmente lo ritengo ahimè giusto, quello che mi ha inorridito è stato il contorno… finchè non sarà fatta pulizia e chiarezza nell’equazione FEDERAZIONE(=ARBITRI)=GAVAZZI=CALVISANO le cose andranno sempre peggio…

    • Nino40 3 Giugno 2014, 13:58

      io sono trevigiano e dico che è ora che i VENETI TUTTI si sveglino e pestino i piedi. Voglio vedere dove va il rugby italiano senza Treviso,Petrarca,Rovigo,MOgliano, San Donà ec. ecc.
      SVEGLIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! altrimenti veniamo sempre battuti e derisi non solo nel rugby …

      • scalvox 3 Giugno 2014, 14:51

        Ma se siete così fighi ed uniti, come mai non riuscite mai ad eleggere un candidato che vi aggrada?

        Ah ma aspetta, Zambelli e rovigo non erano quelli che sostenevano Gavazzi per strappare la franchigia a treviso e fare i Dogi? mmmh….

        Memoria Corta mi sa

        • duccio 3 Giugno 2014, 15:27

          E con lui tanti altri che se la sono presa nel c..o! Xche’ alla fine amici amici amici un c…o

  16. ric 3 Giugno 2014, 13:19

    la telenovela continua sulla sezione zebre

  17. frank 3 Giugno 2014, 13:58

    Gavazzi vai a cagher

  18. jack13 3 Giugno 2014, 14:08

    Comunque tanto per dire Silvia l’addetta stampa del Rovigo , in seguito alle sue lamentele sulla postazione stampa e sulla sicurezza delle tribume ( che non c’era) è stata pesantemente insultata dall’illustre Gianluigi Vaccari , siccome si è quasi messa a piangere dagli insulti ricevuti , Paul Griffen si è scusato con lei abbandonando la festa e ha detto su al suo presidente.
    Si è parlato troppo di cagavazzi , damasco e co. e si è parlato troppo poco dell’ultima partita di paul Griffen esempio di serietà correttezza e lealtà sempre.
    Non riesco a pensare che non lo rivedrò più su un campo di rugby, anche se come avversario, col suo sorriso stampato e le basette infinite.
    Gavazzi clona Griffen per favore , il rugby senza di lui è molto più noioso.

    • San Isidro 3 Giugno 2014, 14:18

      quella sulla povera addetta stampa del Rovigo mi mancava, siamo ai limiti della civiltà, è una vergogna, c’è poco da aggiungere…
      hai straragione su Griffen…

      • jack13 3 Giugno 2014, 14:26

        Purtroppo è successo veramente @San e si è anche aperta un’asse della tribuna in ferro con conseguente ferimento di un tifoso rossoblu , poi è caduta una scatola di viti da un cartellone e vabbe sono successe tante cose nello stadio più bello d’Italia nel suo complesso. E non invento niente perché era scritto oggi sui giornali rodigini.

        • scalvox 3 Giugno 2014, 15:04

          Ma tu pensa.
          Sono 10 anni che vado al san michele. Vuoto o Pieno che sia.
          Eppure lo so che la tribuna scoperta è … scoperta e se piove mi bagno (il battaglini invece è tutto coperto no?).
          E guarda te che non mi sono mai fatto male una volta. E mica solo io! pensa che neanche le altre 100 persone che con me vengono allo stadio hanno mai avuto problemi.
          Ora, guardacaso, arrivano i NOBILI RODIGINI e… urca. Un ferito. Piovono viti. Non ci sono i cessi.
          Oh sarà che noi siamo poveri bifolchi, ma tutti sti problemi mica li abbiamo mai avuti.

          Poi per vostra informazione, l’agibilità agli eventi non la da la FIR, ma la Prefettura.

          • jack13 3 Giugno 2014, 15:22

            Se sono previste 1000 e passa persone non lascio la tribuna rotta e la scatola fi viti pianta’ in aria non è questione di nobiltà ma di sicurezza e sulla tribuna non c’era. Non ti preoccupare per i cessi , ho fatto la pipi sulla tribuna dello stadio più bello d’Italia nel suo complesso con contentezza.
            E poi la tribuna scoperta la usate solo per la finale , o al massimo ci vanno 20 persone per qualche partita importante , prima d’ora non era mai stata così piena e spero non lo sia più . Tanti saluti

          • jack13 3 Giugno 2014, 15:24

            Ma sugli insulti del tuo presidente all’addetta stampa non rispondi vero @Scalvox perché ti vergogni anche tu

          • duccio 3 Giugno 2014, 15:31

            Che è culo e camicia con Gavazzi. …ma chi prendi in giro…..

      • scalvox 3 Giugno 2014, 16:42

        a dire la verità ho già risposto dicendo che se è vero ( e mi pare strano perchè vaccari non sarà un lord del polesine ma mi è sempre parso educato) e se non è stato volutamente ancora provocato ed esasperato, è stato un povero imbecille.

        Io a differenza di voialtri rovigotti, so fare autocritica

        Duccio, vai a far due passi bendato in autostrada dai, che son 3 giorni che inventi regole e nomine per trollare.

        • Lorenzo65 3 Giugno 2014, 16:58

          @scalvix
          Sei maleducato e ignorante.
          Vacci tu a fare un giro .
          Non sai più come difendere l’indifendibile ,sei scandaloso.

        • duccio 3 Giugno 2014, 20:22

          Prima di tutto nn sono di rovigo ma un bel e buono toscano che ha visto una partita truffata regole nn le invento anche xche’ se potessi obbligherei gli arbitri stranieri alle finali e campi neutri così nessuno nn rompe +! E che vaccari è un cafone è risaputo x cui vai a caga’ sull’autostrada te re della autocritica

          • mezeena10 4 Giugno 2014, 11:16

            bello e buono lo dici tu! permettici di dubitare!

    • duccio 3 Giugno 2014, 14:25

      Il porta borse Vaccari un povero campagnolo ignorante a fine partita è andato dal presidente Zambelli e l’unica cosa che gli ha detto dopo una partita combattuta sofferta ecc ‘nn pensavate di venir qua e vincere con una mischia come la vostra’ sentita da 2 persone di parma! Detto questo detto tutto

      • jack13 3 Giugno 2014, 14:27

        Gentaglia che non merita commenti

      • Emanuele 3 Giugno 2014, 14:28

        ma c’ha anche il porta-borse?

      • Lorenzaccio-Gierre 5 Giugno 2014, 07:39

        Caro duccio
        Vaccari, un nome un programma. Che altro dire? Che se poi è quello stesso che ha insultato l’addetta stampa della Rugby Rovigo, resta ben poco altro sa commentare. Anzi, si potrebbero anche ravvisare gli estremi per un buon rapporto-denuncia sia alla Giudicante della FIR che al sindacato dei giornalisti e, anche ad altri Enti Istituzionali.

    • eclipse 3 Giugno 2014, 20:10

      Incivile Vaccari!Insultare una donna!

  19. San Isidro 3 Giugno 2014, 14:15

    Finalmente ieri ho visto la partita dal momento che sabato sera avevo guardato la finale di Top 14…
    Che dire? Dal punto di vista del gioco ho visto un Calvisano travolgente, performanti in attacco con un belle azioni multifase, dominanti sul piano fisico, mi ha impressionato il lavoro degli avanti bresciani sui punti d’incontro, in particolar modo Heha…un Rovigo determinato e volitivo ha fatto di tutto per contrastare Calvisano, soprattutto nel finale quando, a risultato già compromesso, hanno comunque tirato fuori l’orgoglio per riagganciarsi al risultato…sicuramente i rossoblù sono stati psicologicamente influenzati dai cartellini nei loro confronti (meritati però, assurdo lo speartackle di Ragusi) e per questo hanno giocato tesi e nervosi…c’è da dare merito però ad un gioco offensivo organizzato e fisico degli uomini di Guidi che ha messo sotto il Rovigo…i bersaglieri senza cartellini e con meno tensione sicuramente avrebbero potuto fare di più…
    Quello che proprio non mi è piaciuto è stato il clima della partita, ma proprio per niente, una vergogna. Vanno bene le rivalità e l’agonismo, ma ogni due minuti una scazzottata non si può (e Gritti che dice “ci sta ci sta”, ma cosa?), è ridicolo…quando l’arbitro fischia la fine Gatto va a fare a cazzotti non ricordo con chi, mentre dall’altra parte Cavalieri e Steyn insultano Rodriguez e a momenti nasce un’altra rissa…questa è la follia. L’arbitro fischia la fine e i giocatori invece di festeggiare continuano a fare polemiche e ad aggredirsi verbalmente e fisicamente. L’ambiente era tesissimo, a me sembrava che lo “stadio” di Calvisano dovesse esplodere da un momento all’altro che manco nel peggior derby calcistico di Lega Pro…Damasco ha subito questo clima, si è visto che era nervoso, non ha saputo tenere a bada i giocatori sul campo, ma non dico che ha sbagliato nelle sue decisioni come invece qualche rossoblù, ottuso dal tifo e amante dei complotti, ha ribadito fino alla nausea in questi due giorni…quanto a Falzone, a parte che ritengo vergognoso che un idiota renda pubbliche certe cose, ma dico io: tu fai il TMO come ti può venire in mente di accusare l’arbitro in campo di far ricadere le decisioni su di te? Se fai il TMO sei tu che devi vedere quello che l’arbitro sul campo non ha chiaro o no? Mica sei uno spettatore, sei il TMO…mah
    Uno dei motivi di tutto questo clima di tensione, oserei dire calcistica, è stata senza dubbio la decisione del campo…il Calvisano aveva il sacrosanto diritto di giocare la finale sul suo campo perchè è arrivato primo in classifica e questa regola è sempre stata così in questi anni di Eccellenza. Tuttavia fare un’eccezione alla regola ogni tanto non stravolge l’ordine divino. Sai che da Rovigo arriverebbero a migliaia, sai che può essere una grande festa per il rugby italiano, ma che cavolo, ma sposta la sede no? Mica devi andare al Battaglini, Calvisano è arrivato primo, ma tu società bresciana trova un impianto di calcio di medie dimensioni in Lombardia e falla giocare lì la partita! Non solo sarebbero venuti a migliaia dal Polesine, ma anche da tante altre piazze lombarde. L’incaponirsi nell’ospitare la finale in un impianto, bello si, ma inadeguato ai numeri di una finale, ha creato già un clima di poca serenità. Alè! Viva l’Italia dei campanili e degli orticelli! Decisione ancor più scellerata quella di far giocare lo stesso giorno anche la finale-promozione di Serie A…
    Stiamo attraversando un periodo poco sereno per il nostro rugby, non solo per i risultati sul campo (vedi nazionale e Treviso), ma anche per questo clima che è emerso in tutta la sua negatività in questi giorni…è assurdo che i due post più commentati della storia di On Rugby siano stati quelli relativi alle critiche dopo la finale-scudetto (con 420 il primo e ben oltre 450 il secondo…vabbè 1/3 di entrambi post erano occupati da battute e cazzeggio di alcuni utenti, compreso me, ma i numeri sono sono sempre alti)…e in tutto questo si sono letti commenti vergognosi, ma anche quelli di chi irrazionalmente continua a perseverare nella dietrologia anti-Rovigo…se poi chi fa il giornalista di rugby (che è già un priviliegio) ci mette pure il carico da 90 con certe ridicole affermazioni il risultato non è altro che un maggiore livore degli utenti che non sanno accettare la sconfitta sul campo…ora ci si mettono anche i presidenti di club con i dossier sugli arbitri, siamo a cavallo! Anzi, in bicicletta visto che parliamo di bersaglieri…
    E ultimamente pure la FIR sta sbandando con certe dichiarazioni incomprensibili di Gavazzi (quella su Van Zyl e non solo)…una politica federale che sta investendo in decine di accademie e centri di formazione, una quantità che non hanno nemmeno in NZ (almeno spero che i risultati da tutto questo sistema formativo escano fuori nel medio/lungo periodo), che impone addirittura alle franchigie di avere lo stesso gioco della nazionale, che allontana le migliori menti del nostro sport, che fa la guerra al Veneto e privilegia la Lombardia (allora da romano dovrei sperare che il prossimo presidente federale sia Bernabò così Roma conterà qualcosa a livello ovale) invece di costruire un progetto insieme…sicuramente anche il contesto federale non aiuta mantenere gli animi tranquilli…e se poi la finale-scudetto la giochi sul campo del presidente e la perdi naturalmente quello che succede è questo…
    Spero che possiamo tutti tornare ad un clima più sereno nei prossimi giorni e a parlare di RUGBY vero…e meno male che i nostri azzurri (di cui sembra che ci siamo dimenticati) se ne stanno in pace a Suva, dall’altra parte del mondo, ed è ora di iniziare a sostenerli visto che sabato giocheranno con degli avversari molto duri…

    • San Isidro 3 Giugno 2014, 14:23

      ah, ridicolo anche il commentatore al fianco di Gritti…che non conosceva il rugby si sapeva, sicuramente preso dalla redazione sportiva della RAI (come Sangiorgio e Pescante d’altronde che li ho sentiti commentare altri sport) e messo a coprire il ruolo, ma altre volte se l’era più o meno cavata…nella finale proprio no, ma come si fa a dire che il Rovigo non vince dal ’99? Ma dai, ma ci si deve informare, ma come si fa a parlare di uno sport senza conoscerlo, ma per piacere…idem per qualcuno di Italia 2…e vabbè…abbiate pazienza ma certe cose non si possono non dire!!!

      • Alberto da Giussano 3 Giugno 2014, 14:37

        Certo che alcuni tuoi commenti ( per quanto interessanti) sono più simili a un romanzo di Camilleri che a un post

      • Alberto da Giussano 3 Giugno 2014, 14:43

        Non dimenticare che la finale giocata a Calvisano, vale circa 100.000 euro e il campo di Calvisano è omologato per l’eccellenza e la Challenge cup!

        • San Isidro 3 Giugno 2014, 23:14

          @Alberto, grazie del paragone, Camilleri è uno dei miei scrittori preferiti…
          Quanto al campo di Calvisano infatti non ho detto nulla, semplicemente sarebbe stato più razionale spostare la finale in un impianto più grande della Lombardia…

          • Alberto da Giussano 4 Giugno 2014, 07:18

            Sono tutte considerazioni che ci possono stare. Ma se si fosse giocata Prato-Rovigo, o Mogliano-Rovigo che campi avremmo trovato?

          • San Isidro 4 Giugno 2014, 11:16

            se sai che ne arriveranno migliaia da Rovigo la sede si può sempre spostare in un impianto più grande vicino…nel caso di Prato c’è lo stadio del calcio dove già I Cavalieri hanno giocato le partite di coppa in passato (Lungobisenzio?)…nel caso di Mogliano, beh giocavi al Monigo…

      • jack13 3 Giugno 2014, 14:50

        San comunque era meglio pescante con i suoi fuori uno fuori due è che quest anno era impegnato con le olimpiadi invernali , Sangiorgio fa venire voglia di suicidio , Armando fa pena , tra i tre meglio pescante senza dubbio

        • San Isidro 3 Giugno 2014, 23:22

          tutti e tre sono nella redazione di Rai Sport e sono stati messi per commentare il rugby, nonostante sia uno sport che non conoscono…in effetti Pescante è quello dei tre chi ci ha messo più entusiasmo…tutti e tre alcune volte sono stati accettabili, ma quando senti certe cose ti cascano le braccia…e quello che non è accettabile è che non mettano nessuno al fianco di Gritti (che a me piace molto) che ha un’esperienza giornalistica nel settore o che comunque è stato un ex giocatore…anche perchè pure per i giornalisti messi all’ultimo momento non penso che sia una passeggiata commentare una partita di rugby se sono totalmente estranei a questo mondo…è come se domani andassi su un forum di volley, che cavolo scrivo?

    • Sergio Martin 3 Giugno 2014, 14:35

      Quoto. Vedi che tutta ‘sta filosofia a qualcosa te serve…

      • Giovanni 3 Giugno 2014, 14:57

        Riquoto. Oltretutto, una filosofia che gli è venuta fuori alle 14:15…!

    • duccio 3 Giugno 2014, 15:14

      Ma porca vacca c’era tensione xche’ si è fatto di tutto xche’ vincesse il calvisano anche il reggio sarebbe stato performante se avesse giocato x + di 60min con un avversario in inferiorità numerica….e il fatto che cavalieri in un’intervista dica “son contento di questo scudetto ma il rovigo meritava di +” qualcosa vorrà dire?!

      • gian 3 Giugno 2014, 17:24

        @duccio, scusa un attimo, la tensione l’avete creata voi con le storie sulla capienza (e secondo qualcuno delle tue parti l’avete fatto apposta per non far concentrare la tensione sulla squadra), che i dirigenti calvini, e non (leggi federali) si siano comportati da bestie siamo tutti d’accordo, che alcune decisioni vi abbiano sfavoriti ci stà, ma che voi vediate le partite a modo vostro è un fatto, è già 4/5 volte che tiri fuori questo discorso dei 60 minuti in inferiorità, allora per essere chiari al 30° circa c’è una doppia espulsione, quindi parità numerica, al 44° inizia la vera inferiorità, che è durata “soli” 36 minuti, al 45° diventa doppia (1min) al 52° diventa tripla, ma al 54° ridiventa doppia (2min, ma a leggere voi pare sia stata di 20′ dicendo che calvisano nonostante la tripla superiorità ha segnato solo di meta tecnica), al 62° si torna alla singola inferiorità (altri 8min) fino al termine; quindi avete giocato in tutto per 19min in inferiorità singola, 15min in inferiorità doppia e 2min in tripla, e siete stati bravi a tener botta comunque ed è stato chiaramente un handicap tale situazione, ma vediamo di dire le cose come stanno, le espulsioni si calcolano sul tempo del gioco, non si somma quante sono o quanto sono durate sul tuo orologio (o su quello del tuo collega che diceva che calvisano ha segnato il sorpasso al 41′ mentre lo ha fatto al 33′ dato che il tempo è semieffettivo e si ferma), potrete aver subito dei torti, ma non è interpretando soggettivamente quello che è successo che avrete più credibilità, anzi….

        • duccio 3 Giugno 2014, 20:25

          Io nn ho mai creato tensione x la capienza tifo prato e negli scorsi ho sempre detto che era giusto giocare a calvisano visto che era già stato deciso anzi tempo

        • duccio 4 Giugno 2014, 08:01

          Beh il rovigo nn avrà fatto 60min di inferiorità numerica da quello che mi dici te con precisione solo tutto il secondo tempo che questa inferiorità si alternava a singola-doppia-tripla e questo nn basta x cambiare una partita di quel livello? E aggiungo l’avrebbe cambiata anche contro un reggio x cui nn cerchiamo di cambiare la realtà!

          • gian 4 Giugno 2014, 14:41

            ti rispondo ad entrambe qui, non stavo parlando di te, ma di altri, anche in questo blog, che hanno spinto per creare alcune tensioni
            per quanto riguarda l’inferiorità numerica ho fatto le pulci ad i vari minuti solo per precisione, non ho mai detto che rovigo non abbia avuto uno svantaggio dalla situazione, ma, copio ed incollo, “…siete stati bravi a tener botta comunque ed è stato chiaramente un handicap tale situazione…”, e che 36′ da giocare in inferiorità numerica, anche pesante, non è facile, ma tra giocarne 36 e 60 la differenza non è poca, la mia nota era solo questa e specificavo che non si sommano i tempi di espulsione (una definitiva da 30’+3 espulsioni da 10′, dimenticandone una da 10′ degli avversari), ma si calcola da quando ci si trova in inferiorità a quando, nel caso, si torna in parità con i tempi della partita, e non con l’orologio da polso (se per una serie di motivi 10′ di gioco ne durano 25′ di orologio i minuti di inferiorità sempre 10 sono), ma con il cronometro ufficiale, tutto qui

      • San Isidro 3 Giugno 2014, 23:28

        @duccio, non ho capito molto il tuo intervento…se Rovigo ha giocato in inferiorità numerica significa che è successo qualcosa no? Colpa dell’indisciplina degli uomini di De Rossi-Frati…volevamo chiudere un occhio sullo speartackle assassino di Ragusi?
        Mi spiace, ma risottoscrivo quello che ho detto nel commento di sopra…

        • San Isidro 3 Giugno 2014, 23:30

          tra l’altro ho pure scritto:
          “bersaglieri senza cartellini e con meno tensione sicuramente avrebbero potuto fare di più”…

          • Lorenzaccio-Gierre 5 Giugno 2014, 08:09

            Anche con meno mete tecniche inesistenti regalate dai “signori del fischiettounidirezionale”
            Ma chi vogliamo prendere in giro? Era già stato deciso “tutto” a tavolino…. I falli del Rovigo erano tutti sanzionati con esagerazione, quelli del Calvisano invece o non erano visti o erano tutti “peccatucci veniali”. Compresi i pugni del “pugile” Costanzo..

  20. tasunke 3 Giugno 2014, 14:40

    Francamente non capisco la polemica sul numero dei falli.
    Chi ha detto che i falli si fischiano in base alla media stagionale?

    • duccio 3 Giugno 2014, 16:13

      Che se solitamente x partita ti fischiano 20 falli e mentre in finale 120 forse è un po’ eccessivo in confronto alle altre 20 partite…..io l’ho capita così

      • Alberto da Giussano 4 Giugno 2014, 07:38

        Purtroppo il punto di partenza dei tuoi ragionamenti ( chiamamoli così!) caro Duccio di Toscana è sbagliato. Tu sei dell’opinione che tutto il mondo federale ( arbitri e presidente in testa) ha operato per far perdere il Rovigo.
        Secondo me questa opinione può trovare spazio nel cevello di personaggi come “Genny a’ carogna”. Ma una persona con una cultura sportiva, diciamo appena sufficiente, deve essere in grado di distinguere il piano sportivo (giocatori e allenatori), le responsabilità politiche e organizzative dei dirigenti federali e i comportamenti del Presidente federale.
        Io credo che una persona, che magari ha anche calcato il campo, può arrivare facilmente alla conclusione: sul campo ha vinto il Calvisano, viva il Calvisano; Gavazzi non piace e continuerà a non piacermi!
        Non credo, inoltre, si faccia un bel servizio al Rovigo assecondando la litania del complotto. Sarebbe meglio aiutarli con critiche costruttive, se qualcuno fosse capace di farle.

    • mezeena10 4 Giugno 2014, 01:13

      e una finale è sempre piu tesa e tirata, normalissimo ci siano piu falli..

  21. tunga 3 Giugno 2014, 14:56

    Ripeto quanto detto precedentemente. Non si discute il risultato quello lo ha stabilito il campo.
    Si discute della vergogna di quanto accaduto.
    Un arbitraggio indecente. Nel merito di un cartellino giallo dato a quaglio il primo in maniera sufficente. Del fallo di lovotti che il tmo non ha visto prima giudicando la maul sbagliata. Nell episodio il giocatore segnalato dal giudice di linea ha colpito con una testata un giocatore a terra dopo averlo guardato e spostato un suo compagno del calvisano che si frspponeva. Era un rosso diretto. Inoltre è inaccettabile che un arbitro in una finale non si è accorto che stava dando il secondo gisllo a un giocatore. In tv ha chiesto dopo la segnalazione di griffen il parere via radio.
    Inoltre la classe arbitrale che fino a ieri era indipendente adesso è sotto la giurisdizione tecnica fir. Damasco è stipendiato dalla fir………x cui.
    Inoltre resta la gravissima presenza del presidente e di due tecnici nel box calvisano a tifare in diretta tv.
    Ultimo sassolino: nessuno ha mai notato che quando la franchigia federale libera dei giocatori l unica societa a saperlo in anticipo e a prendersi quelli che gli intetessanno è il calvisano. Vedi chiesa e berardo la scorda stagione.. ma zambelli lo sa? Epperchemai i club di elite non sono insorti per questo modo di fare?

    • soa 3 Giugno 2014, 15:07

      Halleluja, uno che ha capito che il risultato è fuori discussione e stiamo parlando d’altro.

    • scalvox 3 Giugno 2014, 15:10

      Quindi se il prossimo presidente è veneto giù polemiche sui favori alle venete e così via?

      Ma stiamo scherzando?
      Ma vi siete dimenticati le sviste a vostro favore?

      Tanto più che gli arbitri del CNAR non hanno stipendio ma solo rimborso spese che è sempre stato erogato e richiesto alla FIR!

      Siete davvero dei BALUBA.
      Vi inventate le cose senza nemmeno sapere come funzionano per avvalorare le vostre tesi.

      Fate pena.

      • crosby 3 Giugno 2014, 15:37

        Balle. Mi sono informato: Damasco, Mitrea, Vivarini, Spadoni e Rizzo hanno contratto con la Fir come arbitri professionisti.
        Il contratto lo decide Ascione che ha l’ufficio a Calvisano.

    • duccio 3 Giugno 2014, 15:18

      Oppure che i giocatori del calvisano hanno una clausola nei contratti che se vanno in federazione la federazione deve pagare un tot di euro (dipende a secondo del giocatore) così al calvisano tornano indietro con interesse tutti i soldi spesi mentre in tutte le altre società devono dare gratis e zitti

      • scalvox 3 Giugno 2014, 15:23

        le cazzate te le inventi o qualcuno te le suggerisce?
        dai su, finiscila di trollare e vai a far due passi.

        • duccio 3 Giugno 2014, 15:36

          Io scrivo quel che so pensi che nn conosca i giocatori e procuratori e certe cose si sanno e si dicono io sono nel mondo del rugby da una vita e a un certo livello e quello che dico è veritiero! Nn siamo tutti stupidi e se nessuno nn dice niente nn vuol dire che tutto va bene….se tu 6 solo un tifoso tutto quello che c’è dietro nn lo sai

          • scalvox 3 Giugno 2014, 16:44

            Fonte?
            Rovigo oggi?

            Ascione non ha influenza sul CNAR, se no tanti sarebbero già stati EPURATI.

    • Lorenzaccio-Gierre 5 Giugno 2014, 08:23

      Caro Tunga delle 14:56 del 3 giugno, il tuo ragionamento fila liscio come l’olio. Quasi tutto, ma fa una grinza non da poco all’inizio. Il risultato è stato sì stabilito sul campo, ma falsato da un arbitraggio infelice e mai obiettivo. E non mi si venga ad accusare di gratuito vittimismo, quello lo lascio volentieri al Gavazzi e al Vaccari… Il Rovigo è sceso in campo per giocare una partita, non per fare una guerra. Anche questa la lascio volentieri al Gavazzi, al Vaccari, e alla FIR tutta ….

  22. scalvox 3 Giugno 2014, 15:08

    Sai che affare prendere chiesa…
    Lo vuoi ?

    te lo porto a spalle…

    • Giovanni 3 Giugno 2014, 15:13

      Porti Chiesa a spalle? Quindi in processione, per la benedizione…

      • scalvox 3 Giugno 2014, 15:24

        Non basterebbe fare il giro dei 12 santuari mariani…

        Chiesa è stato verametne inguardabile quest’anno.

  23. tunga 3 Giugno 2014, 15:23

    Ignorante sei tu. Non ho detto gli arbitri. Solo il sig damasco ha un contrstto. Informati tu.
    Non stiamo parlando della qualità dei giocatori ma il modo di operare. Ma tanto mi sa che non c è peggior sordo di……….

    • crosby 3 Giugno 2014, 15:41

      Ti stai sbagliando: non solo Damasco!
      Arbitri con contratto Fir lo sono anche Mitrea, Vivarini, Spadoni e Rizzo.
      Andate a vedere come hanno arbitrato questi arbitri le partite del Calvisano in questa stagione…a me viene in mente un Petrarca-Calvisano con tanto di squalifica a Toffano Presidente del Petrarca….

  24. urbano 9 3 Giugno 2014, 15:37

    Bisogna saper perdere, ma è più difficile saper vincere. Calvisano ha meritatamente meritato il titolo,durante tutto l anno si è dimostrata la squadra più forte, altro discorso è riuscire ad ammettere che sabato sera la partita è stata diretta malissimo e a senso unico.

    • mezeena10 4 Giugno 2014, 01:16

      “meritatamente meritato”..ma le pensi o ti vengono cosi?

  25. Nick 3 Giugno 2014, 15:47

    Che manica di checche isteriche!!!! C’è una regola non scritta nel rugby, finita la partita basta . Sia in campo che fuori ci si rivede la prossima. Non sono tifoso ne di Rovigo e nemmeno di Calvisano.

    • mezeena10 4 Giugno 2014, 01:35

      non si rendono conto di quanto hanno scassato la minchia! gli uni e gli altri!
      spero non pubblichino piu articoli su quella partitaccia, magari è la volta buona che spariscono!

      • soa 4 Giugno 2014, 09:25

        ma lasciateci divertire un altro po’ 🙂

        • mezeena10 4 Giugno 2014, 10:09

          ah beh contenti voi..
          c’è chi si diverte come puo! 😉

          • soa 4 Giugno 2014, 11:13

            ma ci stiamo divertendo tutti dai, anche voi che leggete le nostre cazzate 😉

          • mezeena10 4 Giugno 2014, 13:49

            ti assicuro proprio per niente..dici bene son cazzate! la dietrologia sta tanto bene nel mondo del calcio, perche importarla qui dai!
            ti ho sempre considerato un commentatore rodigino equilibrato, ma ho notato che anche tu sei rimasto invischiato in queste teorie!
            gavazzi sta sulle balle a tutti tranne ai suoi, pero è stato eletto, che ci siano questioni in sospeso (vedi conflitto d’interessi e le voci su uffici di arbitri ascione e compagnia bella nelle strutture di calvisano, guerra con treviso, atteggiamento dispotico) è altrettanto vero, ma non credo sia questo il modo giusto di fargli “guerra” (in senso lato, preciso prima che il soliti buontemponi si attacchino pure a questo)..
            capisco possa far male perdere cosi, ma la troppa indisciplina e il cercare di controllare dopo un cospicuo vantaggio (17-0) han fatto perdere la partita a rovigo!
            fatevene una ragione!
            ricordatevi la prossima volta come siete stati presi per i fondelli con la questione dogi, mentre eravate intenti a flirtare col grande capo!

          • soa 4 Giugno 2014, 14:05

            @mez, come avrai letto io non contesto il risultato. Ha vinto calvisano, bene. Rimango ancora della mia opinione/impressione che ci siano stati episodi discutibili che sono girati contro rovigo: non dico che il tutto è stato orchestrato a favore del calvisano,ma che degli episodi hanno contribuito ad influenzare il risultato finale. Stesso discorso avrei fatto se avessimo perso col viadana.
            Ecco la mia analisi: dovevamo chiuderla per tempo e dovevamo stare più calmi. Nonostante l’inferiorità, una grande gara di cuore e orgoglio.
            Mi permetto di intervenire nella discussione perchè vedo gente che grida al complotto (ci credo poco, per fare complotti bisogna essere un minimo intelligenti e Alfredo I non mi sembra un genio) e altri che continuano a dire che anche se ci fosse stato qualche errore non conta niente perchè il calvisano era più forte (probabile lo fosse). Per evitare di continuare a discutere di una cosa che ormai si è chiusa, sarebbe meglio discutere dei rapporti tra presidente club-presidente FIR e della gestione degli arbitri.
            Ricapitolando:
            – sono arrabbiato perchè alla sconfitta del rovigo hanno contributi alcune sviste
            – non mi interessa se le sviste sono state a favore del calvisano, identica protesta avrei fatto se avessimo perso col viadana
            – la partita è andata, complimenti al calvisano che ha comunque un’ottima squadra
            – parliamo dei rapporti non proprio limpidi che ci sono in FIR
            – ci riproveremo l’anno prossimo, come ogni anno porca vacca
            Saluti dal polesine 😉

          • mezeena10 4 Giugno 2014, 18:55

            ooohh cosi mi piaci! e sono d’accordo al 100% quando dici ch’ è impossibile abbiano tramato perche non ne sono in grado, sono dei minus habens a cominciare dal loro capo!
            per quel che mi riguarda mi avrebbe fatto piacere aveste vinto voi, nonostante dall’altra parte ci fosse Paul Griffen, persona che ho avuto la fortuna di conoscere e oltre ad un gran giocatore è un grande uomo!

  26. tunga 3 Giugno 2014, 15:56

    Nick perdonami ma non capisci niente.
    Qui non parliamo di regole e sul bravo arbitro. Parliamo di un sistema sbagliato forse corrotto di un etica campredo il tuo rugby romantico calpestato e di situazioni al limite dell illecito amministrativo

  27. urbano 9 3 Giugno 2014, 16:08

    Allora per tornare all origine del post…dico che questo dossier del Rovigo è un dossier assolutamente inutile, fatto per lo più per tener buona la piazza e che finirà cestinato da Gavazzi all’istante.Altra cosa da fare sarebbe aprire un dibattito serio coinvolgendo tutte le realtà sul conflitto di interessi di Gavazzi che c è ed innegabile e che Lui nemmeno tenta di nascondere per fatti e comportamenti. Siede nel box di Calvisano, litiga coi tifosi avversari, va a cena con gli arbitri la sera prima ecc.
    Ripeto il dibattito serio da aprire è solo quello…i dossier sifatti nn servono a nulla. E anche Rovigo ha responsabilità avendo accettato tale situazione fino ad ora

    • soa 3 Giugno 2014, 16:20

      Quoto, su tutto. Del resto non è un mistero che Rovigo sia stata filofederale, cosa che non mi è mai piaciuta.

      • scalvox 3 Giugno 2014, 16:46

        Filofederale finchè questo danneggiava le sue dirette concorrenti.
        E poi, quando hanno votato Gavazzi, non lo sapevano che prima di tutto è un tifoso di Calvisano?

        Sono gli stessi isterismi interisti di quando galliani presiedeva la lega.

        • soa 3 Giugno 2014, 17:02

          Rovigo ha votato zatta alle ultime elezioni. Prima votava dondi, ma per le elezioni si è fatto fronte comune e si è votato zatta. Per inciso, quando galliani presiedeva la lega il milan ha vinto uno scudetto (2003/2004). E la lega non è la federazione: il presidente di lega cura gli interessi della lega, quello di federazione quelli del movimento nel complesso.

  28. tunga 3 Giugno 2014, 19:11

    Ma che cazzo di paese è questo ma che c avete il paraocchi. Forse e meglio che qualcuno si occupi di calcio.
    Ps grazie soa x la precisazione.
    E per finire faccio presente che a me il calvisano piace come società ho li un sacco di amici. Ma questo non vuol dire essete ipocriti.

    • soa 4 Giugno 2014, 09:28

      Consentitemi la precisazione: occuparsi di calcio non è per nulla disdicevole eh. Il fatto che qui in Italia il sistema calcio sia allo sbando non vuol dire che il calcio sia un brutto sport. Certo ci sono degli aspetti da correggere ma se leggete i regolamenti vi accorgerete che la differenza rispetto al rugby non è così marcata sulla carta, ma è dovuta al lassismo degli arbitri e del sistema.

  29. andrea.rossoblu 4 Giugno 2014, 03:41

    Nn è una cosa normale la presenza di gavazzi in box tmo come nn è normale che la sera prima sia stato a cena xon l’arbitro….quì qualcosa che nn quadra ce…..

    • soa 4 Giugno 2014, 09:34

      Ad esempio scrivere su onrugby alle 03:41! Porca miseria tanta stima! Si comunque la vicenda non è prorpio limpidissima ma ormai è andata: lasciamo perdere il risultato, concentriamoci sulla prossima stagione e discutiamo finalmente dei rapporti di potere in FIR

  30. Stefano1979 4 Giugno 2014, 09:58

    Io ho sentito perfino dire che Gavazzi non ha pagato il biglietto della partita….. (il 90 % dei commenti è su questo tenore)

  31. urbano 9 4 Giugno 2014, 10:35

    Stamattina pensavo che il film di sabato sera lo avevo già visto…e pensavo bene.
    2 anni fa in finale…arbitro sempre Damasco e sempre a Calvisano…..Cavalieri Prato in vantaggio..manca poco alla fine…..e taac Damasco estrae un giallo dubbiosissimo a Garfagnoli……e non contento qualchee minuto dopo tecnica a Calvisano che vince lo scudetto 🙂
    Che strane coincidenze al mondo….

    • Stefano1979 4 Giugno 2014, 11:06

      Scusa ma che film hai visto? Fonte ROVIGOOGGI.it per essere sicuri… Gara 1: “Con un parziale di 5-24 nel secondo tempo il Cammi Calvisano ribalta lo svantaggio dei quaranta minuti iniziali ed espugna per 22-27”.
      Gara 2 (stessa fonte): “tra la fine del primo tempo ed i primi dieci minuti della ripresa Prato concede a Griffen tre calci di punizione piazzabili, il capitano del Calvisano li trasforma tutti e tre portando la propria squadra sul 16-3, ampiamente oltre il break.
      Quando Prato non sembra più in condizione di reagire, la partita si riapre dopo che Erasmus ha nelle mani l’intercetto in grado di chiudere anzitempo la sfida, perdendo però il pallone quando non ha avversari di fronte a se.
      Prato accorcia con Bocchino al diciassettesimo, sul piazzato che segue un fallo di antigioco che lascia Calvisano in inferiorità per dieci minuti per un giallo numero otto Vunisa. Sette minuti dopo Bocchino riporta sottobreak gli ospiti sempre dalla piazzola, De Rossi e Frati cambiano qualcosa in campo e Prato – con un Leonardi brillante in terza linea – comincia a sognare il ricongiungimento.
      E’ il momento migliore del Prato, che prova a contrattaccare sempre con Bocchino e nei minuti finali marca con Leonardi al largo, dopo un lungo attacco iniziato nella propria metà campo. Bocchino non trasforma da posizione defilata, ma anche sulla ripresa del gioco Calvisano sembra aver perso lucidità e gli ospiti si riportano nella metà campo lombarda alla ricerca della punizione in grado di portare le squadre alla decisiva gara-3.
      Ma sull’ultima mischia della partita, con introduzione del Prato, la superiorità del pacchetto del Cammi emerge per l’ultima, decisiva volta: il pack giallonero costringe la mischia ospite a girare, Calvisano recupera la palla, ottiene un calcio piazzato dall’azione che segue e può finalmente calciare in touche la palla che vale il titolo di Campione d’Italia numero 82.”

    • mezeena10 4 Giugno 2014, 11:12

      ma basta!!! e meno male sei arbitro e super partes!

    • Lorenzaccio-Gierre 5 Giugno 2014, 09:22

      Già, strane coincidenze. E tutte in un unico senso. E tutte con il medesimo arbitro. Ripeto strane coincidenze e tutte con il medesimo arbitro. E per lo più INTERNAZIONALE!

  32. urbano 9 4 Giugno 2014, 11:45

    Parlavo della prima gara giocata a Prato e mi correggo arbitrata da Damasco…e mi riferisco al giallo inventato a Garfagnoli…Damasco è sfortunato…quando arbitra le finali ha le giornate no

    • ghigo 4 Giugno 2014, 12:56

      Caro Urbano 9, hai ragione anche noi commettiamo degli errori, e per quello si può anche pagare un caro prezzo. Non è certo possibile capire l’umore degli arbitri, tuttavia è ragionevole pensare che…a mali estremi, estremi rimedi.

      P.s. lascia stare di rispondere o dialogare con uno come mezeena10, a cui, nell’altro posto, ho risposto in questo modo:

      4 giugno 2014 alle 09:42
      @mez…”non ricevuto”, ovvero non posso abbassarmi a rispondere ad un arrogante e maleducato come te; comunque consolati, per queste tue qualità hai l’esclusiva in questo sito.

      Urb9, se vuoi, per curiosità, guarda poi le risposte e non far commenti: non merita e tu vivi meno stressato.

      Buon rugby a tutti…gli altri 🙂

      • mezeena10 4 Giugno 2014, 13:56

        ma ci conosciamo? abbiamo mai avuto occasione di parlare di rugby? non di chiacchiere da bar ovvio..
        e ora fai anche l’ avvocato difensore? fai il segnalatore di commenti altrui? penso sia capace di rispondere da solo se crede, di che ti impicci???
        quale concetto vuoi esprimere? vedi di farti i cazzacci tuoi essere abbietto, e vedi di girare al largo, state inquinando un blog di veri appassionati di rugby con le vostre teorie del complotto del cazzo! la vostra dietrologia è stucchevole, avete perso fatevene una ragione!
        impiccione delatore bambinetto!

      • mezeena10 4 Giugno 2014, 13:56

        e cerchi alleanze perche nessuno ti da corda..poveraccio..

      • mezeena10 4 Giugno 2014, 14:03

        un’ altra cosa, hai scritto che non ti abbassi etc, intanto hai scritto 4 post nell’ altra pagina e gia 3 qui..
        mi sa che invece ci godi ad abbassarti ed esporti al pubblico ludibrio..
        ma che vuoi babbucchione delatore???

  33. tunga 4 Giugno 2014, 14:07

    Mi sembra che state davvero esagerando

  34. mezeena10 4 Giugno 2014, 14:08

    questo è il post per il quale sono stato accusato da tale “ghigo” di essere maleducato ed arrogante, e di avere l’ esclusiva di queste “peculiarita” sul blog..direi che si commenta da solo..#malibeccotuttiiosticazzoditroll?
    mezeena10 scrive:
    3 giugno 2014 alle 17:49
    ah e quello sarebbe il giudizio imparziale di un arbitro???
    ahahah ne dubito molto..
    io posso farmi un giudizio indipendente visto che non simpatizzo per nessuna squadra dell’ eccellenza senza che gli ultimi arrivati si permettano primo di dare consigli secondo di ergersi a paladini della giustizia e della moralita del rugby italiano!

    • Alberto da Giussano 4 Giugno 2014, 14:29

      Sicuramente poco elegante la differenza fra primi e ultimi arrivati, da chi invoca per altro, perennemente il rinnovamento a tutti i livelli ( giovani giocatori, nuovi dirigenti ecc. ecc.)

      • mezeena10 4 Giugno 2014, 15:28

        hai letto male era primo: dare consigli (gli ultimi arrivati cioe quelli che scrivono dalla finale di eccellenza perdipiu solo per gettare benzina sul fuoco e fare polemica, è un dato di fatto!); secondo: ergersi a paladini della giustizia e moralita del rugby italiano (cioe i puri, che son gli stessi che flirtavano con gavazzi per la vicenda dogi)..

  35. tunga 4 Giugno 2014, 14:13

    Ma qui non si grida al complotto ma di chi si fa i cazzi suoi condizionando elementi neutrali . E non lo fa un uomo di club ma un presidente di federazione che dovrebbe garantire equidistanza e rispetto delle regole. In un altro paese la sua carriera sarebbe finita

    • Lorenzaccio-Gierre 8 Giugno 2014, 14:59

      Per quanto mi concerne, la “carriera” del signor per mecc Don Alfredo Gavazzi come “presidente di federazione” può tranquillamente dirsi conclusa. E nel modo peggiore, per aver “disonorato” la bandiera. Della FIR, in questo caso. Quindi meritevole di “CONGEDO CON DISONORE”, CON TUTTI I SUOI “SODALI”. Esagero? beh, sbagliare è umano…

  36. ric 4 Giugno 2014, 18:49

    selezione italiana ?
    rappresentativa del movimento ?
    fattta da un selezionatore o da una bilancia ?
    conta le percentuali delle squadre e dimmi in quale paese del mondo in qualsiasi sport compreso il curling la nazionale è fatta con due squadre
    Piloni
    Matias AGUERO (Zebre Rugby, 24 caps)
    Dario CHISTOLINI (Zebre Rugby, esordiente)
    Lorenzo CITTADINI (Benetton Treviso, 32 caps)
    Alberto DE MARCHI (Benetton Treviso, 17 caps)
    Andrea DE MARCHI (Zebre Rugby, esordiente)
    Tallonatori
    Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 64 caps)
    Davide GIAZZON (Zebre Rugby, 19 caps)
    Andrea MANICI (Zebre Rugby, 1 cap)*
    Seconde linee
    George Fabio BIAGI (Zebre Rugby, 1 cap)
    Marco BORTOLAMI (Zebre Rugby, 104 caps)
    Marco FUSER (Benetton Treviso, 1 cap)*
    Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 46 caps) – capitano
    Flanker/n.8
    Robert BARBIERI (Benetton Treviso, 35 caps)
    Mauro BERGAMASCO (Zebre Rugby, 97 caps)
    Paul DERBYSHIRE (Benetton Treviso, 23 caps)
    Joshua FURNO (Biarritz Olympique, 18 caps)*
    Manoa VOSAWAI (Benetton Treviso, 14 caps)
    Mediani di mischia
    Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby, esordiente)
    Tito TEBALDI (Ospreys, 18 caps)
    Mediani d’apertura
    Tommaso ALLAN (USAP Perpignan, 8 caps)
    Luciano ORQUERA (Zebre Rugby, 41 caps)
    Centri/ali/estremi
    Michele CAMPAGNARO (Benetton Treviso, 7 caps)*
    Angelo ESPOSITO (Benetton Treviso, 4 caps)*
    Gonzalo GARCIA (Zebre Rugby, 33 caps)
    Tommaso IANNONE (Zebre Rugby, 8 caps)
    Andrea MASI (London Wasps, 82 caps)
    Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 57 caps)
    Leonardo SARTO (Zebre, 7 caps)*
    Alberto SGARBI (Benetton Treviso, 28 caps)
    Giovambattista VENDITTI (Zebre Rugby, 19 caps)*

  37. Lorenzaccio-Gierre 5 Giugno 2014, 09:38

    Da quanto si può evincere da tutti i pensieri e da tutti i pareri espressi in questo blog, sembra proprio che ai Calvini bruci essere etichettati “campioni d’Italia” con un tutolo acquisito per merito “terzo”. E’ meglio che se ne facciano una ragione. Il “DOSSIER” presentato in FIR non avrà altro destino che il cestino. Così sembrano operare in quel luogo. Forse andrebbe presentato in altre sedi… Perché non sono stati lesi solo i fondamenti di uno sport nato “nobile”, ma sono stati “VIOLATI” i più elementari diritti dei cittadini. E questo aspetto è tanto importante quanto inquietante. E i diritti del cittadino vanno sempre tutelati, in tutte le SEDI. Anche GIUDIZIARIE, ovviamente.

    • soa 5 Giugno 2014, 11:40

      ragazzi non facciamo cause inutili che gli uffici giudiziari sono già fin troppo intasati..lasciatevelo dire da uno che il tribunale lo bazzica abbastanza.

      • Lorenzaccio-Gierre 5 Giugno 2014, 12:55

        Concordo che gli uffici giudiziari siano già fin troppo intasati, ma non per questo debbo rinunciare a cercar di difendere i miei diritti. Se ha sbagliato uno solo o tutta la FIR, che la verità venga fuori. E se la verità conferma che lo svolgimento della finale è stato alterato da un comportamento anomalo dei giudici di gara, e i responsabili dovranno pagare. Magari anche con la perdita del titolo a tavolino. Le perizie tecniche per dimostrarne la valenza non mancheranno di certo. E di certo non dovranno essere Italiane…

        • soa 5 Giugno 2014, 14:30

          Rispondo per amor di precisione: diritti violati al massimo sono quelli della società, nostri no di certo. Se zambelli vorrà è libero di provarci, io glielo sconsiglio caldamente sia perchè ci farebbe una brutta figura sia perchè non trovoerà un giudice che gli dia ragione. Al massimo faccia denuncia per associazione per delinquere, ma capite tutti che la cosa smette immediatamente di essere una semplice protesta e ci si va giù pesante (reclusione dai tre ai sette anni)

  38. Dandy 5 Giugno 2014, 11:53

    …andatevi a rivedere anche la partita di andata con il Viadana, volevano la sicurezza di passare…nonostante il Viadana fosse inferiore l’arbitraggio è stato a senso unico…bohh, io seguivo il calcio e adesso ADORO questo sport, non fatemelo odiare come il calcio per favore…

  39. Lorenzaccio-Gierre 5 Giugno 2014, 15:52

    Ecco dove potrebbero portare le manie di grandezza di un presidente di federazione (sportiva?) inadeguato. Proviamo a commisurare la reazione assai composta e signorile del PRESIDENTE ZAMBELLI con quelle anche solo verbali del presidente/padrone Gavazzi e l’aggressione verbale del signor Vaccari alla signora giornalista addetta stampa della Rugby Rovigo. Le conclusioni da trarre non sono poi fantascientifiche, a me sembrano piuttosto elementari. Senza poi contare l’inadeguatezza di alcune strutture …
    Una sola cosa resta da fare: LA FIR DEVE USCIRE DALLE PASTOIE E RITROVARE SE STESSA

    • Capitan Fracassa 5 Giugno 2014, 22:55

      A Calvisano sabato si è scritta una brutta pagina del nostro rugby. In tanti anni che vedo partite di rugby non ho mai visto un arbitraggio scandaloso quanto quello del sig. D

  40. Lorenzaccio-Gierre 5 Giugno 2014, 16:06

    Ecco invece il comunicato FIR . (Da parte mia nessun commento)

    Omologazione risultati gare del 31/05/2014 – Finale di Campionato
    ATTIVITA’ FEDERALE UFFICIALE
    ===================================================================================================
    Girone 1
    1^ Squadra -2^ Squadra Risultato Mete Arbitro
    —————————————————————————————————
    CAMMI RUGBY CALVISANO S.S.D. -VEA FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA 26 – 17 ( 2- 2) Sig. DAMASCO C.
    C L A S S I F I C A Girone 1
    —————————————————————————————————
    Squadra Punti Gioc. Vinte Par. Perse Mete P.F. P.S. Diff. Pen OBB.
    CAMMI RUGBY CALVISANO S.S.D. ARL 4 1 1 0 0 2 26 17 9 0 1
    VEA FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA 0 1 0 0 1 2 17 26 -9 0 1
    SANZIONI DI GIOCO ADOTTATE DALL’ARBITRO – AUTOMATICHE
    AMMONIZIONI – 1° Cartellino Giallo
    – RAGUSI SIMONE, della RUGBY ROVIGO DELTA SRL SSD, espulso temporaneamente al 15° del 2°tempo
    AMMONIZIONI – 2° Cartellino Giallo
    – COSTANZO SALVATORE, della RUGBY CALVISANO S.S.D. ARL, espulso temporaneamente al 37° del 1°tempo
    – LUBIAN EDOARDO, della RUGBY ROVIGO DELTA SRL SSD, espulso temporaneamente al 4° del 2°tempo
    ATTENZIONE: LE SCADENZE DELLE SANZIONI DELLA SQUALIFICA POSSONO ESSERE SOGGETTE A PROLUNGAMENTO
    IN APPLICAZIONE DELLA DELIBERA DEL CONSIGLIO FEDERALE N° 99/2012 (valida per tutte le stagioni sportive) E AI
    SENSI DELL’ART. 90 punti 3) e 4) DEL REGOLAMENTO DI GIUSTIZIA
    SQUALIFICA AUTOMATICA – Doppio Cartellino Giallo
    – QUAGLIO NICOLA, della RUGBY ROVIGO DELTA SRL SSD, espulso temporaneamente al 37° del 1°tempo ed al 8° del 2°tempo,
    infraz. Art. 025/02 lett. B) (DOPPIO CARTELLINO GIALLO), UNA SETTIMANA DI SQUALIFICA AUTOMATICA. Ai sensi dell’art. 90
    punti 3 e 4 del Reg. di Giustizia e in applicazione della Delibera Federale n° 99/2012, valida per tutte le stagioni sportive, la
    sanzione di Una settimana resta sospesa dal 2/6/2014 e sino al giorno prima dell’inizio del campionato a cui il tesserato potrà
    partecipare.
    ATTENZIONE:- IN APPLICAZIONE DELLA DELIBERA FEDERALE N. 100/2012 LA CONTINUITÀ DEL TESSERAMENTO AI
    FINI DELLA ESECUZIONE DELLE SANZIONI PER INTERDIZIONE È CONDIZIONATA DAL FATTO CHE IL SOGGETTO
    INTERDETTO SANZIONATO RINNOVI IL TESSERAMENTO ENTRO IL 31 LUGLIO DELLA STAGIONE SPORTIVA
    SUCCESSIVA
    ILLECITI TECNICI A CARICO DI TESSERATI – INTERDIZIONI
    – TRAVERSI STEFANO, della GR. ARBITRI VENEZIE – FIR, segnalato dall’arbitro a fine gara, nella gara RUGBY CALVISANO S.S.D.
    ARL – RUGBY ROVIGO DELTA SRL SSD, infraz. Art. 027/01 lett. C) (OFFESE ARBITRO) Reiterato, SEI MESI DI INTERDIZIONE
    (dal 5/06/2014 al 4 Dicembre 2014 compresi). La scadenza della interdizione è soggetta a prolungamento in applicazione della
    delibera federale 100/2012 che dà continuità all’esecuzione della interdizione se il soggetto interdetto rinnovi il tesseramento
    entro il 31 luglio della stagione sportiva successiva.

    • Capitan Fracassa 5 Giugno 2014, 22:58

      Senza vergogna… ‘segnalato dall’arbitro a fine gara’

Lascia un commento

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica