I Saracens distruggono, Tolone crea e vince: l’Heineken Cup è di Wilko

Inglesi che non sanno creare gioco, Tolone che si impone per 23 a 6 e che bissa il successo di un anno fa con pieno merito

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gian 24 Maggio 2014, 20:02

    onore alla collezione panini, contento per wilko, se lo merita

  2. Mr Ian 24 Maggio 2014, 20:05

    Oggi si scrive la storia del rugby…

  3. eclipse 24 Maggio 2014, 20:13

    Jonny Wilkinson,innarivabile!

  4. gsp 24 Maggio 2014, 20:15

    Bravi La Porte e tutto lo staff. e’ una squadra di fenomeni, ma e’ una squadra vera, con fenomeni che la pagnotta se la guadagnano e menano e sudano da pazzi. e’ una squadra messa insieme e sviluppata con giudizio. certo ha i fenomeni, ma si veda la differenza col tolosa per capire. e fanno bene tutto.

    c’e’ anche da dire che il top 14 e’ complesso, e riuscire ad abbassare l’intensita’ cosi’ tra una partita e l’altra non e’ normale.

    compliment anche ai sarries, che hanno giocato con onore ed hanno fatto quello che potevano, contringendo cmq il tolone a segnare con parecchia difficolta’ e colpi d genio. e’ un gruppo molto forte, ma umano. la differena di budget si vede.

  5. tergestum 24 Maggio 2014, 20:21

    GAVAZZI…SVEGLIA.. non mi chiamo …Strano ma mi unisco ai ..strani nel richiedere a al nostro fenomeno federale di assumere a colpi di bliglietti da 500 iuri Sir John al quale è stato negato un indiscubile MOM.
    Partita incartata, troppe responsabiltà con 2 sprazzi da cineteca- Sir che finta a sx poi passaggio a dx a Giteau che s’inventa quel calcio da urlo.
    -Avete notato che il rimbalzo favorisce quasi sempre il gicatore ..migliore-
    seconda meta da manuale di …minirugby e poi…quanto mi sta sul cazzo farrel.

    forza Tolone

    • jock 24 Maggio 2014, 20:38

      Quoto, tra l’ altro, Farrel che sta sul cazzo, ma sento già un’ ovazione, a riguardo. Gran lezione eh, Owen? Tutto più difficile senza il paparino in tribuna, a pararti, senza la solidità mentale e la tradizione degli altri 14 della tua nazionale, che ti spalleggiano, no?

      • Sergio Martin 24 Maggio 2014, 22:45

        Mamma mia, che grande campione è Wilkinson! Oggi è stato perfetto. Sta smettendo ed è ancora in gran forma. Tecnica, tattica, classe, lucidità, freddezza, esperienza, voglia, carattere, correttezza. Mettetelo sotto spirito! Se l’altro anno Farrell (che, intendiamoci, a me piace molto) ha perso, quest’anno deve rivedersi il Dvd della partita, per imparare come si gioca. Chapeau, Jonny!

        • Henry VanDeRugby 25 Maggio 2014, 00:45

          Tornato ora a casa. 1 parola: GODO. Amici grazie di essere stati oggi con me e Alain in Abbazia per vedere il mio Mito dare La lezione di classe e stile a Sarascemi e co. , con un OcchiDeTajo Balbettante e soprattutto un Sbraccio da Pirla Inesistente. Sir Jonny Wilkinson de la Rade! Monumentale. Unico. Irripetibile. Un abbraccio a Sergio Martin, San Isidro e Giovanni con il suo gradito e calorico omaggio alle truppe Tolonesi in Abbazia. Oggi ho visto una delle partite della mia memoria, non ho voce, che bello vedere giocare cosi un signore perbene che da 17 anni e’ amato trasversalmente da tutti Noi di Ovalia. Onore ai Saracens -2, Chapeaux au RCT Toulon. E una ultima parola per Jonny: CLONAMOLO.
          In fede ovale,

          Henry VanDeRugby

          • Sergio Martin 25 Maggio 2014, 01:42

            Che pomeriggio! Me so’ divertito come un bimbo! Il pub era diventato un club del Toulon. Tifo unilaterale. Gran casino. E’ mancato solo l’intervento del portiere dello stabile, a dire: “Ah regazzì, mo’ quer televisore voo spengo!” Che risate Alain! Grazie a voi!

          • San Isidro 25 Maggio 2014, 04:54

            grazie a tutti voi! Non ci dimentichiamo anche di @Mtt, del signore scozzese, degli altri due francesi, dell’irlandese di Munster, di Marcone, di Robertone e di tutti quelli che oggi hanno colorato questo pomeriggio in un piccolo pub romano che sembrava essere diventata un’oasi internazionale di rugby…
            Bello così! E spero che tutti gli utenti di On Rugby che passeranno per Roma si uniscano a noi in futuro…
            Un grazie doveroso anche a @Giovanni che ci ha portato le sofgliatelle fresce fresce da Napoli e che abbiamo divorato alla faccia di @jock…

          • M. 25 Maggio 2014, 09:27

            Grandi… DAi qualche volta venite anche voi al nord a vedere un test o le Zebre… Organizzaimo qualcosa per 6 nazioni o una trasferta europea. Una cosa che non facilita è che con questo modo di avere i commenti e senza un forum non si possono avere messaggi diretti e se ci si vuole organizzare dai commenti è praticamente impossibboli….

          • Giovanni 25 Maggio 2014, 18:42

            @Sergio, @Henry, @San Isidro, @tutti-i-blogisti: non sfogliatelle qualunque di Napoli ma quelle di…(squillo di trombe e rutti di tamburi)…ATTANASIO:
            http://www.sfogliatelleattanasio.it/
            le uniche e sole, perchè sfornate di continuo, ogni 15-20 minuti e pertanto sempre fresche. Scusate, un po’ di propaganda 😉

        • balin 25 Maggio 2014, 17:29

          Jonny Wilko e’ grandissimo nessun dubbio absolutly ma a rugby si gioca in 15 a Newcastle “da solo” non aveva vinto gran che se hai insieme Quei 14 e quella panchina e addirittura un Michalak in tribuna …. Vien da dire che anche Orquera o Allan farebbero una gran figura

    • Sergio Martin 24 Maggio 2014, 22:02
  6. Katmandu 24 Maggio 2014, 20:25

    Per esser una finale non è stata poi male , RCT più forte di tutto e tutti poco da dire pure più forte di un giallo “idiota” di Lobbe. Saraceni che giocano aggressivi solo i primi minuti poi si sgonfiano peggio di un palloncino bucato
    Peccato perchè proprio il giallo ha caricato i rossoneri, son contento per wilko ma mi chiedo se la vera star di tolone non sia il signore col numero 8. Imbarazzante il confronto oggi con il piccolo Vunipola, che rimane un signor giocatore ma ne ha da mangiarne di polenta, e mi chiedo quale cavolo di genio del male non lo convoca in nazionale… Solo perché gioca nel top 14(?!?!?)
    Ha per chiudere un pensierino per il figlio dell’allenatore, capisco che è giovane e forte ma inizian a essere tante le partite pesanti con lui in campo che toppa! Un paio di considerazioni le si dovrebero fare, insomma di aperture in inghilterra con un gioco migliore ne possono trovare sotto i sassi, si ostinano con lui ma mi pare che con il suo sconfinato talento sta sbagliando non poco

    • gsp 24 Maggio 2014, 20:41

      Non mi sta simpatico, ma secondo me Farrell non ha fatto male, anzi. S’è vista la differenza tra le due squadre bello spot 12 più che 10.

      In nazionale, Ford non vale Farrell oggi, e Farrell fino ad oggi ha fatto benissimo. E tra Ford ieri e Farrell oggi, per me meglio il secondo. Wilko c’ha messo forse 4 anni a prendersi la squadra sulle spalle. Ed è ancora giovanissimo, ed anche oggi quando è andato da solo ha dimostrato che impara qualcosa di nuovo ogni Volta. Ma non avrai mai l’immediata simpatia umana che da wilko.

      Vediamo cipriani…

      • tergestum 24 Maggio 2014, 20:52

        forse su base 100 Ford non vale Farrel, però quel modo di porsi,quando ti prendono i castagna, in maniera…balonesca mi fa girare la palle ad elica,
        buona cena a tutti e questa sera, solo per gl’intenditori, strucolo de pomi e…moscato de Momian.
        Viva il rugby

        • jock 24 Maggio 2014, 20:55

          Conosce, muleto. Stame ‘sai ben.

          • tergestum 24 Maggio 2014, 21:02

            grazie per il muleto.. non me ciamava cussì da quando gavevo i cavei….non biondi..circa 20 ani fa.
            te vanzi de bever

        • gsp 24 Maggio 2014, 20:56

          Sono daccordo, se gli giocassi contro (e non avessi velocitá da bradipo) lo piallerei con piacere stile Burden.

      • jock 24 Maggio 2014, 20:59

        @gsp: un intenditore come te? Danny? Mi disturba molto più di Farrell, che comunque, ha gran talento. Pronto a fare pubblica ammenda, se del caso.

        • gsp 24 Maggio 2014, 21:07

          Figurati jock, magari fossi intenditore. Cipriani ha bei numeri, piu istinto nel gioco alla mano, e sembra aver messo la testa a posto (finire sotto un autobus non è il meglio). Non ha la gestione di Farrell ma ha fatto un signor campionato. Lo vedremo contro la NZ.

          Vediamo se la sett prox Farrell (potrei sbagliarmi ma sostituzione forse con occhio alla prox) fa meglio di Myler. Ci sarebbe anche Flood. Insomma la scuola inglese di aperture sembra in buona salute.

          • jock 24 Maggio 2014, 21:24

            @gsp: in effetti, mi tocca ammettere che i numeri li ha, mi ricordo quando è comparso, diciamo quattro anni fa?. Prima che andasse nell’ altro emisfero. Flood (quanto mi piace, invece), poi, è non convocabile, ma la scuola inglese ne sforna uno meglio dell’ altro. In effetti, il mio amico inglese Steven, 62, ex ottimo II linea, dei tempi di Willie John Mc. Bride, mi conferma (lo ha fatto spesse volte) che “about Cipriani you understand a fucking null”. E’, personale convinzione mia, che con quella mentalità, non vai da nessuna parte, parti seduto, zero cattiveria, zero voglia di far fatica per crescere e migliorarsi. Mi rendo conto, un limite mio, vedremo. Ripeto, pronto a renderti merito. Tanto, si capisce dopo poco, con gli inglesi, se non giri, dopo tre/quattro volte, voli fuori.

          • Katmandu 24 Maggio 2014, 21:44

            Non è solo la spocchia che mi urta di Farrel, ma il fatto che lo dipingono con le stigmate del campione quando non ha mai dimostrato nulla, spiego meglio, oggi sul +3 con la superiorità numerica in un momento che poteva decidere le sorti della gara non ha mai preso per mano la sua squadra e non ha messo sul piede avanzante i centri, giteau di contraltare ha piazzato un accellerazione che ha spacato in due la difesa, Tolone ha quei giocatori, anche i sarries, meno, ma tra questi non c’è Farrel

          • gsp 24 Maggio 2014, 22:55

            kat non e’ giteau, gli e’ avvero ancora molto lontano. ma giteau ce ne sono proprio pochi.

            anzi, che giteau non vada ai mondiali per me sarebbe un errore enorme. una apertura o primo centro cosi’ l’australia non ce l’ha.

      • Stefo 24 Maggio 2014, 21:25

        Invece secondo me gsp ad oggi Farrell non ha per niente fatto benissimo, nelle partite ad alta tempratura e tensione e’ spesso mancato, semifinale l’anno scorso, partita col Galles l’anno scorso e neanche oggi mi ha impressionato molto…oggi per me si e’ vista parecchia differenza di freddezza anche tra i 10, Giteau ha fatto quel bellissimo calcetto per la prima meta ma chi e’ che ha cambiato direzione del gioco passandogliela?Un attimo fammici pensare…ah Wilko.
        Per me e’ inspiegabile che l’Inghilterra negli ultimi 2 anni non abbia provato nessuno allo spot del 10 pur avendone da provare…ma contenti loro di andare solo con Farrell testato al mondiale contenti tutti.

        • mezeena10 24 Maggio 2014, 21:47

          quoto! gran visione di gioco di wilko in quell’ azione, fantastico giteau nell’ uncinare col mancino fintando la direzione opposta e bravissimo a seguire e finalizzare l’ azione!
          livello di skills altissimo per tutti!
          concordo pure su farrell, ma per me non è una novità, sempre detto che ha parecchi limiti, di testa in primis!
          se il pack domina ed è avanzante è un buon play, quando il pack le busca si eclissa completamente!
          sul resto della gara mi è piaciuta la tattica tolonese, punch dopo punch in mezzo e repentine accelerazioni sventagliando sulle ali per trovare lo spazio..
          saracens che difendono bene all’ inizio specie attorno ai raggruppamenti, salite rapide e difesa avanzante, ma come detto giustamente da qualcuno per difendere cosi non devi sbagliare nulla, invece sul placcaggio sbagliato di strettle su mitchell mi pare, beccano meta!

          • gsp 24 Maggio 2014, 22:48

            penso che sulla salita di strettle mithcell sia scivolato e cosi’ e’ passato sotto strettle. mitchell anche lui ossibile MOM per me.

            onestamente 2 buchi contro il tolone li metto sempre in conto, il limite e’ stato non farli, ed in un paio d’occasioni ci sono andati vicini.

          • gsp 24 Maggio 2014, 22:50

            cmq ottima difesa sarries, pero’ gia’ al primo affondo e martellamento tolone sono arrivati viini all’area di meta, cm per cm.

            cmq finale di sciiempsions ai supplementari. so che la state guardando.

        • gsp 24 Maggio 2014, 22:27

          infatti ho detto che non ha brillato, ma non ha fatto male secondo me. ho detto che la differenza s’e’ vista a 12, piu’ che a 10. forse anche lo baso sul fatto come che i sarries hanno fatto la loro porca partita, ma la differenza di cilindrata si ha fatto la differenza.

          il movimento wilko/giteau m’e’ sembrato uno schema in allenamento (che non vuole togliere nulla, anzi l’esecuzione, cambio di gioco wilko, giteau che viene dentro e poi calcia ad incrociare cosi’, da applausi, 4 cambi di direzione da seguire per la difesa, roba da mal di testa…), ma di solito farrell ha piu’ supporto nella fase creativa, mentre oggi m’e’ sembrato solo soletto, forse goode troppo impegnato dietro per venire a dare una mano.

          la nazionale inglese ha puntato tutto e forse solo su farrell, su questo sono daccordo, pero’ un 91′ gia’ a quel livello rimane abbastanza notevole.

          secondo me quello che piu’ di Ford e’ anche la capacita’ di processare informazione e metterle in pratica in campo. insomma sembra sempre in controllo, nonostante le cazzatine che fa. e non mi e’ mai sembrato quello che inizia a far male e si tira dietro la squadra, a differenza di Ford ieri.

          vero quello che dici sulla partita di Cardiff dell’anno scorso, ma era la prima importante e me l’aspetto, e cmq li le hanno prese d santa ragione soprattutto davanti.

          non so, culturalmente, agli inglesi piace un 10 controllare, affidabile. lui quelle caratteristiche ce ‘ha ed in piu’ si sta avvicinando sempre di piu’ alla linea e sta imparando ad attacarla bene. vicino alla linea Ford e’ piu’ forte, ma nelle altre aree del gioco e’ inferiore. certo, wilko he ain’t.

          • Stefo 24 Maggio 2014, 22:50

            Mah io resto convinto che Farrell sia molto meno forte di quello che pensano di lui…e’ un 91?Beh Ford e’ un ’93…l’eta’ la contiamo per tutti allora.

          • gsp 24 Maggio 2014, 22:52

            certo che la conto, ed infatti io giudico oggi tra i due. Ford gia’ oggi e’ piu’ forte vicino alla linea, vediamo come migliora.

          • Katmandu 24 Maggio 2014, 22:54

            @gsp per citarti
            “secondo me quello che piu’ di Ford e’ anche la capacita’ di processare informazione e metterle in pratica in campo”…. Ma sei serio? Scusa una domanda hai giocato 10? Io poco ma ti posso assicurare che se hai una mischia che per diletto sgranocchia ossa, sei molto ma molto ma molto avvantaggiato nel gioco, Ford nel gioco da fasi stati che difficilmente é aiutato e ha lo spazio in avanzamento che ha il figlio dell’allenatore, non si può fare il contrario ma in tutte le le partite in cui la mischia di Farrel jr é andata sotto, Galles, Tolone, Francia, Saints, Tolone, lui si é sciolto come neve al sole, per non parlare di Scozia Inghilterra

          • Stefo 24 Maggio 2014, 23:03

            Tra laltro io non vedo questi gran miglioramenti in Farrell se non nelle partite in cui gli 8 davanti spaccano, questo e’ il mio vero problema con lui, non sta crescendo come ci si aspetterebbe da uno che dovrebbe essere il talento che si dice che e’.
            Ford e’ acerbo nessun dubbio al riguardo e deve milgiorare ma a me sembra che la sua progressione sia piu’ rapida calcolando anche che gioca in una squadra che non lo supporta in campo come i Sarries supportano Farrell.
            Continuo a vedere la Nazionale cambiare centri, provarne di nuovi per cercare quel qualcosa che Farrell non gli da…ma provare a cambiare apertura e vedere se qualcunaltro porta quel qualcosa mai…mah.

          • gsp 24 Maggio 2014, 23:06

            kat, io mi riferisco al lavoro prima della partita.

            che va in difficolta’ quando la mischia va sotto, capita davvero a tutti gli umani. ce ne sono pochi che riescono a girare una situazione del genere, al max possono aiutarti ad alleggerire la pressione.

            ma non ci sono dubbi, lui non e’ tra le aperture di prima fascia nelle nazionali di oggi. non e’ sexton, ne’ tra i primi 3 nz a caso, non e’ Steyn (quello della nazionale pero’ che quello dell SF, hmmm), ma poi con gli altri se la gioca. ed in difesa si fa sentire.

            quello che dico e’ ha davvero poche sbavature come giocatore. magari sbaglia ancora qualche calcio di troppo, pero’ di cazzate ne fa poche.

            poi e’ figlio dell’allenatore, ma lo e’ anche ford… e senza dubbio farrell e’ una faccia di ciola (per dirlo nella lingua degli avi).

  7. mezeena10 24 Maggio 2014, 20:31

    chapeau sir Jonny! toulon!!!
    saraceni schiantati e partita mai in discussione!
    fantastico wilko che insegue b. vunipola: al fischio finale mentre se la stava conigliando direttamente negli spogliatoi senza salutare nessuno!
    un campionario di “veri sportivi” nella squadra inglese, ashton vunipola stevens e il peggiore di tutti il bamboccio farrell!

  8. jock 24 Maggio 2014, 20:51

    Grande partita, intense emozioni, Inishark, strapieno di simpatici tolonesi, gran bel pomeriggio; Sir Jonnny, grandissimo; hanno cominciato a capirci qualcosa, secondo me, quando, a metà del primo tempo, fronteggiando i continui fuorigioco dei Saracens, hanno cominciato a recuperare sui breakdown e ad andare ad impegnarli sull’ uno contro uno; con quella base in avanzamento, creata, finalmente, dagli avanti, poi, tra il Grande Wilko e Matt Giteau, è venuta la prima, e il gioco, poi, non lo hanno più mollato. Sono, come detto sopra, una squadra, fatta e finita. Di questo, credo che il merito vada a La Porte. Habana: non stai giocando a calcio, non occorre simulare, è uno sport dove ti suonano comunque. Torna in forma presto, che la prossima sei con il Castres per il top 14.

  9. Stefo 24 Maggio 2014, 21:30

    Ha vinto il piu’ forte non si disucte. Sarries che erano anche partiti bene con una difesa ottima ma alla fin fine se non metti punti contro una squadra con quel talento davanti prima o poi ti castigano.
    Splendida la prima meta, martellamento in possesso passaggio a Wilko che vede benissimo come la difesa Sarries si sbilanci lasciando scoperto il lato chiuso, Wilko cambia direzione di gioco per l’altro fenomeno che s’inventa un calcetto delizioso.
    Avevo detto che secondo me i Sarries potevano aver la fisicita’ per reggere…l’hanno avuta per 50-55 minuti poi pero’ gli altri tirano fuori i titolari e ne inseriscono altri di veri e propri titolari come Ali e Castrotanto per citarne due…ti sfibrano e quando inizi a mostrare un po’ di stanchezza mettono giocatori di egual valore di nuovo a ,artellarti…hanno poi momenti splendidi di gioco niente da fare.
    Io continuero’ a preferire le squadre che se li formano i campioni e che magari ci mettono 4-5 anni ad arrivare in alto sviluppandoli, e’ una questione filosofica me ne rendo conto, ma tanto di cappello a questo Toulon di sicuro la migliore squadra in Europa degli ultimi 2 anni.

    • Rabbidaniel 25 Maggio 2014, 02:45

      La profondità della panchina è stata determinante, soprattutto quando hanno cambiato praticamente i 5 lì davanti, mettendo dentro dei nuovi titolari.
      Anch’io comunque tendo a preferire le squadre con più filiera rispetto alle multinazionale, anche se Tolone qualche giocatore lo sta tirando fuori.

  10. frank 24 Maggio 2014, 22:11

    GO-DO! Farrel a casa! E la prossima settimana Premiership ai Saints!

  11. Sergio Martin 24 Maggio 2014, 22:32

    @Jock: come d’accordo, allego prova fotografica del reato che si è consumato oggi alla Piccola Abbazia:
    https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTMIUWYKyw4A3Ng9P4dQSQRHmrQDnBg5NlCu7TxmUUKT6hEEAH0jw
    Questa, purtroppo, non è la foto originale che avevo preso, perché non riesco ad allegarla. Rende l’idea, ma quelle di Giovanni erano anche più belle, e di sicuro molto più buone. Grande, Giovanni!!

    • jock 25 Maggio 2014, 07:52

      @Sergio Martin,@ San Isidro, @Giovanni: perchè siete così profondamente cattivi? Perchè vi divertite a ferirmi? Lo sapete che certe emozioni, ad un’ età avanzata, possono fare male? Cosa ho fatto per meritarmi tutta questa acrimonia? Siete sicuri di non averne mangiate troppe? Magari, tra quello che avrete bevuto e tutta quella ricotta, stamattina vi svegliate tutti e tre con il cagotto; forse Giovanni è stato fulminato dal corri – corri già in treno, e ha trovato, è noto, i famosi cessi rotti dei Frecciarossa, non che ve lo auguri, per carità. Gnè, gnè, gne.
      Contento per voi, sarà stata una bellissima giornata, ne sono certo.

      • Sergio Martin 25 Maggio 2014, 10:58

        Beh, se non altro ti abbiamo pensato intensamente: “Che simpatico e che brava persona, quel Jock! (Gnam, bona. Mmazza! Ah, Giovà, ma chi te c’ha mannato co’ ‘ste sfojatelle!)”. Dai, che non mancherà occasione di papparci e berci qualcosa di buono insieme!

        • jock 25 Maggio 2014, 13:31

          Ma certo, davvero contento per voi, con tutto il cuore.

          • Giovanni 25 Maggio 2014, 17:01

            I’m sorry jock, ma gli assenti hanno sempre torto…specie in questi casi, ih ih…dai che la prossima stagione organizziamo una mega-riunione dei blogisti ed allora altro che vassoio di sfogliatelle! 😉

  12. Andria 24 Maggio 2014, 22:55

    Io preferivo viincessero i Londinesi.
    Ha vinto chi ha sbagliato meno, ma a livello gioco un bello schifo da ambo i lati…
    Non scomodo nessun paragone con altre partite del fine settimana che tanto non ha senso.
    Chi ha fatto la differenza secondo me sono le terze del Tolone, Smith, enorme, Lobbe, come al solito, mi ricorda Cheyenne di C’era una volta il West, uno con cui puoi anche parlare che è pure simpatico, ma nessuno frega Cheyenne, poi quel tombolotto con la panza (sempre meno del 13 che è andato in mischia a sostituire Lobbe durante i 10 minuti: hanno dovuto spiegargli che non avrebbe potuto giocare al posto di Hayman e un pò c’è rimasto male che le qualità ce l’ha) meritatamente man of the match.
    Wilkinson per me non ha giocato meglio di Farrell, andrei oltre le simpatie non devo andarci a cena e comunque preferirei cenare con una bella mora a prescindere, Owen ha fatto qual che ha potuto in una prtita in cui i Saracens sono scomparsi (quando perdi i punti di incontro hai voglia a dire che è colpa del 10) qualcosa haporvato vedi il buchetto con riciclo per le mani di burro di Ashton, Jonathan, grande giocatore per carità, cose del genere ne ha fatte poche in carriera. Certo due stili diversi, uno esce l’altro entra, giusto così giocare alla Wilkinson al giorno d’oggi è possibile nel Tolone e basta (sì ma poi cerchiamo di ricordarci che si gioca in 15 e questi hanno una panchina di titolari top class).
    Ho la sensazione che senza Giteau i 3/4 oggi non avrebbero per niente girato dal lato di Laporte.
    Eh Laporte, uomo fortunato, con quel popò di campioni ha lavoro facile.
    Cazzarola esce Bachisio (che oggi le ha prese ma è uno che non si formalizza) ed entra Ali Williams.
    Ok Bachis è Bachis, era la metà della coppia Matfield-Botha roba sopraffina, ma accidenti io ho sempre preferito Ali Williams… Va beh ecchisenefrega!

    • Katmandu 24 Maggio 2014, 23:01

      “andrei oltre le simpatie non devo andarci a cena e comunque preferirei cenare con una bella mora a prescindere”… Ho lontano da mia moglie 😀

    • Stefo 24 Maggio 2014, 23:44

      “Lobbe, come al solito, mi ricorda Cheyenne di C’era una volta il West, uno con cui puoi anche parlare che è pure simpatico, ma nessuno frega Cheyenne”
      Splendida Andria.

      Su Farrell non e’ questione di simpatia o antipatia, a me non fa impazzire, non e’ cresicuto come ci si aspettava o si sperava, nelle partite di cartello (chiamiamole cosi’) tende a sparire (ricorderei quanto male gioco’ a Belfast questa HC). Forte e’ forte nessuno dice di no ma secondo me (opinione mia) meno di quanto lo si faccia passare.

      • Andria 25 Maggio 2014, 00:17

        Sì io stravedo per Lobbe è quel personaggio “sporco” ma gentiluomo…
        Su Farrell, intendiamoci come tipo di gioco preferisco Ford, ogni volta si punta facile.
        Insomma giusto anche così in fin dei conti è giovane, gode di stima da parte degli allenatori (anche del papà 😀 ) e se è dove è si prende le vagonate di merda quando sbaglia e le fanfare quando azzecca.
        Però non direi che stia crescendo male.
        Jonny crebbe meglio, ma ricordiamoci che è un vero fenomeno oltre ad avere avuto la fortuna di giocare nell’unica squadra del nostro emisfero che ha vinto un mondiale e che dominò meritatamente il ranking, vincendo anche un tour in Allblackslandia, con stupenda meta dopo calcetto a scavalcare per dirne una.
        Ecco Farrell gioca in un’Inghilterra diversa, forse dotata di meno talento ma alla fine una bella squadra anche questa.
        Insomma Jonny è Jonny, ma Greenwood è Greenwood, Dallaglio è Dallaglio, Johnson è Johnson, Robinson è Robinson, Hill è Hill e magari mi fermo che diventa impietosa…

        • Stefo 25 Maggio 2014, 00:23

          Andria non so il mio problema e’ che proprio non lo vedo crescere come ci si aspetterebbe…tutto qua.

          • Andria 25 Maggio 2014, 00:28

            Eh, sai che secondo me alla fine, si rivaluterà il buon vecchio Charlie Hodgson che ebbe la sfiga di essere al top contemporaneamente a Jonny?

          • Sergio Martin 25 Maggio 2014, 01:57

            Hodgson è davvero un bel giocatore. Averne, noi, così. Purtroppo per lui, ha potuto esprimersi con la nazionale inglese solo quando Wilkinson era infortunato. Ora, però, purtroppo è in finale di carriera e penso che la Rosa abbia puntato definitivamente sui giovani. Non credo che lo vedremo più con la maglia bianca.

        • mezeena10 25 Maggio 2014, 00:23

          ciao andri, per la verita il tour del 2003 definito “australasia tour” era contro NZ maori, ABs, wallabies..
          3 vittorie inglesi, in quella con gli ABs tutti i punti marcati da wilko, un drop e 4 calci, 13-15 risultato finale..
          “sempre per la precisione” 😉

          • Andria 25 Maggio 2014, 00:26

            O mez du scisi chi ses “Tassonomico non nozionistico”?
            🙂

          • mezeena10 25 Maggio 2014, 02:15

            ahahahah eja 😉

          • mezeena10 25 Maggio 2014, 02:16

            purtroppo me la ricordo bene! una delle partite piu brutte che abbia mai visto!

    • andrease 25 Maggio 2014, 01:10

      Andria, mi complimento con te per il commento!
      Finalmente uno che considera le squadre e non il singolo.
      Prima ho letto solo le solite frasi becere: di estasi (x wilko, manco avesse giocato da solo) o di disprezzo (x Farrell). Stronzate!
      Alcuni di voi dimenticano spesso che qui si gioca in 15 e non da soli.. evidentemente siete più affini al protagonismo da pallone rotondo.
      Meno male che gente come wilko non è come voi, perchè non mi sembra il tipo che se la tira per la sua indiscutibile bravura.

  13. tony 24 Maggio 2014, 23:31

    Beh qualche scartino di questa partita per la povera Italietta lo prenderei 🙂

  14. Stefo 24 Maggio 2014, 23:53

    Una piccola nota personale, mi fa partiolarmente piacere per Castro, non perche’ italiano di quello me ne frego, ma perche’ e’ il giusto premio per la sua carriera.

    • gsp 25 Maggio 2014, 00:04

      Mi associo. Anche se c’è che dirá che è una riserva, blah bla blah blah.

      • mezeena10 25 Maggio 2014, 00:18

        vabbe ma le “riserve” erano lui, ali williams, jo suta, mermoz, classens..fior di giocatori!
        credo nessuno protesti a star fuori da quelle parti..

        • Andria 25 Maggio 2014, 00:22

          Beh soprattutto quando ci si avvicina al 27 del mese…

          • mezeena10 25 Maggio 2014, 19:49

            ihihih 🙂

  15. william 25 Maggio 2014, 00:27

    Tolone impressionante oggi. come giustamente detto da gsp sono una squadra fatta e finita. sono riusciti a uscire piano piano da una situazione delicata e a prendere in mano la partita.

    wilko è sullo, niente da aggiungere. pure un drop di destro oggi, così. da dite che secondo me è la coppia wilko giteau è assolutamente fantastica: si completano a vicenda e formano una base pazzesca per i 3/4.
    poi menzione speciale per tutti gli avanti del Tolone con botha e bussolotto miei preferiti (come sua possible non portare armirage ai (mondiali). e anche bussolotto 2, quello col 13, fondamentale. suole ruck va a recuperare palloni che branche una seconda

  16. Emanuele 25 Maggio 2014, 01:26

    Da sottolineare la prestazione di Mitchell, lo sico poichè mi sembra sia assente nei commenti 🙂

    • Sergio Martin 25 Maggio 2014, 02:01

      Tra le altre cose, mi ricordo un suo calcio di ripiazzamento splendido a tagliare il campo e riportare indietro i Saracens quasi nei loro 22, dalla metà campo del Toulon.

    • william 25 Maggio 2014, 10:14

      mi sembra anche che nessuno parli mai di quel signore con la maglia rossa e il numero 9 che ha giocato proprio tanto bene

      • mezeena10 25 Maggio 2014, 15:16

        perche è un invasato e fa confusione il piu delle volte, pero da buon ritmo e accelerazioni e buone penetrazioni “around the fringes”..
        buonissimo difensore, un cagnaccio come mediano, ma imho ieri non ha brillato..
        buona prestazione, mai sopra le righe, da piano di gioco!

  17. Rabbidaniel 25 Maggio 2014, 02:34

    Punto di svolta della partita il giallo a Lobbe non punito dai Sarances con punti marcati.
    Al netto delle simpatie, Farrell, che non ha giocato la sua miglior partita, aveva davanti uno dei 10 migliori di tutti i tempi, confronto arduo. Non è un fenomeno, ma è una buona apertura. Che diremmo se fosse italiano? (E non parlo da tifoso dei Sarries o dell’Inghilterra che non sono).
    Nota di demerito per la simulazione di Habana, ci mancano solo i cascatori d’area di rigore.

  18. frank 25 Maggio 2014, 05:02

    Menzione d’onore per Burger. Vunipola (#8) ridicolo e cafone.

  19. San Isidro 25 Maggio 2014, 05:44

    Toulon ha meritato la coppa…una squadra con una profondità della rosa del genere, una squadra con tutte quelle stelle del rugby mondiale, una squadra con quella potenza d’urto fisico in attacco di certo meritava di vincere…Saracens che per gran parte del primo tempo hanno contenuto in difesa la marea rossonera e si sono imposti anche in chiusa, ma poi, come al solito, il Tolone è emerso con tutta la sua esplosività e qualità…Sarries in ombra nel secondo tempo, partita che, nonostante l’intensità e l’aggressività di entrambe le contendendti, andava via via sul binario a senso unico del Toulon…nota di merito comunque ai londinesi per averci creduto e aver ben impegnato, almeno inizialmente, i francesi…certo che mi fa strano pensare che uno come Wilkinson (che proprio oggi compie 35 anni, che bel regalo di compleanno!) abbia deciso di smettere, per come l’ho visto oggi, cioè eccezionale come sempre, e per la forma che ha ancora azzarderei che un altro anno potrebbe farselo, ma la sua decisione l’ha presa ed è giusto così, anche i campioni appendono gli scarpini al chiodo prima o poi…splendido Giteau, ma ottimi tutti i rossonoeri oggi, perfino Orioli non ha fatto cavolate, complimenti poi a Castro per il titolo vinto perchè, come dice giustamente sopra @Stefo, se lo merita per la carriera (anche Parisse se lo meriterebbe)…ma lasciatemi spendere due parole per il grande Juan Martin, peccato per il giallo (e pure nella semifinale con Munster se l’era beccato, ma lì secondo me fu eccessivo), ma che partita oggi! Nella prima meta ha fatto il passaggio decisivo del 2 vs 1 e poi ha lavorato egregiamente, in un’azione recupera da solo un pallone in possesso dei Saracens che è una meraviglia…dall’altra parte sottolineo un eccellente Burger, anche oggi ha dato l’anima, Marcelo non ha brillato purtroppo, ha sbagliato un calcio di punizione e si è visto poco…
    Tolone ha meritato la Heineken Cup, ora, esattamente come un anno fa, gli ricapita il Castres per la finale di Top 14…difficile mantenersi su due fronti (e l’anno scorso lo abbiamo visto), ma per me non è impossibile per questo Toulon…rossoneri che a mio avviso l’anno scorso utilizzavano l’efficace strategia difensiva di lasciar sfinire l’avversario su continui attacchi, giocavano al contenimento prima di emergere e ammazzare la partita su un avversario logoro…ques’tanno invece, nonostante tutte le figurine, il gruppo si è ben amalgamato e giocano di più e in attacco fisicamente sono devastante, la miglior squadra europea al momento, non mi stupirei del bis, anche a fronte di una stagione non eccessivamente esaltante del Castres…

    • tony 25 Maggio 2014, 09:23

      @San ma alle 5 Ti eri già svegliato o aspettavi di andare a dormire 🙂

    • Burroughs 25 Maggio 2014, 09:58

      @San, andando un po’ fuori tema: per i Test Match di giugno prevedi qualche puntatina al pub? Gli orari penalizzano, ma per Springboks-Galles qualcosa si potrebbe fare, a mio avviso…
      Famme sape’ che in caso Giovanni porta le sfogliatelle ed io la mozzarella!

      • Giovanni 25 Maggio 2014, 19:00

        La “mozzarella di rinforzo” 😀

      • San Isidro 26 Maggio 2014, 01:24

        Ciao @Burroughs, adoro la mozzarella di bufala, non vedo l’ora…sicuramente ci organizzeremo anche per i TM…magari ci mettiamo d’accordo la settimana stessa di un test…

  20. San Isidro 25 Maggio 2014, 05:45

    Tanti auguri Sir Johnny! Oggi sono 35! E non li dimostri…

    • Henry VanDeRugby 25 Maggio 2014, 15:11

      Frimley Newcastle England 25.05.1979. Jonny Fenomeno, troppi auguri da un Wilkinsoniano Vero. HVDR

  21. gnagna67 25 Maggio 2014, 08:05

    Sono contento per Tolone. I saraceni sono gli abusivi di questa finale. Arrivati per caso e con notevole fortuna. Vedi la partita di Ulster che gioca in 14 per 75 minuti. E poi scusate, non vorrei avere allucinazioni. Ma nella linea I sarries mi sembravano perennemente in fuorigioco mai fischiato.

    • Rabbidaniel 25 Maggio 2014, 10:03

      I sarries giocavano sul filo del fuorigioco e oltre, Tolone poi si è adattato al metro, infatti le salite anticipate sono aumentate. A memoria Rolland avrà fischiato un fuorigioco, e di posizione su un knock on.

  22. mistral 25 Maggio 2014, 10:07

    un commento di cui probabilmente nessuno sentiva l’esigenza: ha vinto la squadra migliore (panini o non panini, i commenti in tal senso sono ormai al limite del ridicolo) ha vinto una società che ha dimostrato di considerare il rugby non solo un business, ha vinto un allenatore che ha saputo amalgamare al meglio le individualità esorbitanti presenti in rosa (uno per tutti: bastareaud, che si è rigenerato fisicamente ma soprattutto mentalmente dopo le vicissitudini neozelandesi)… ha vinto soprattutto una SQUADRA che ha giocato con una altra grande SQUADRA, che ha tenuto il campo bene, in alcuni momenti benissimo, ma poi come molti hanno già detto, il gioco delle “riserve” ha fatto il resto… grande giornata di sir Jonny, non si può non citarlo, rimpiangeremo tutti la sua assenza dai campi… ma grande il carattere di tutti gli altri, castro compreso, che rischia di fare una stagione memorabile, unico italiano laureato contemporaneamente in europa e in francia (almeno, io spero)… e buona domenica a tutti 🙂

  23. malpensante 25 Maggio 2014, 12:14

    Gentile dr. Munari, Le comunico che rinuncio alla bottiglia di rosso a favore di una generosa razione di carrube per la signorina Rosy e per qualche buona notizia sulla rosa di Treviso. Palesemente, ossequi.

Lascia un commento

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup