Test-match, Eccellenza, capitani e franchigie: parlano Brunel e Gavazzi

Il presidente FIR e il ct in conferenza stampa a 360°. E Brunel tira una stoccata a Treviso

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Luc@ 20 Maggio 2014, 13:07

    e si, è solo colpa di treviso se siamo arrivato a maggio senza sapere la rosa futura.
    Inoltre se Brunel andasse a treviso e scambiasse 2 parole con la dirigenza non credo gli verrebbe sbattuta la porta in faccia.

    No perchè se Treviso è riuscita a farsi dare 4 milioni e continua a fare il cazzo che vuole, due sono le cose: O sono dei maghi a treviso o sono tonti in fir.

  2. LiukMarc 20 Maggio 2014, 13:21

    Con le cose dette si può essere d’accordo o meno (vedi progetto apertura o accademie). Sinceramente alla fine, l’unica cosa che veramente mi interessa sono le ultime 2 righe. Dita incrociate.

  3. PedemontanaRugby 20 Maggio 2014, 13:23

    Dissento. I segnali di fumo non si vedono causa nebbia, e la diligenza non ferma a Treviso. Impossibile vedersi e/o comunicare.
    Non fosse stato per questi gravi inconvenienti, il dialogo sarebbe stato assicurato. E’ infatti noto che a Treviso c’è gente che ha orecchie per intendere e non le manda a dire, a nessuno.
    Brunel, quando si dice sfiga.

  4. Stefo 20 Maggio 2014, 13:26

    Interessante il discorso sul capitano e la leadership della Nazionale, chiaramente qualcosa si e’ incrinato nei rapporti tra Brunel e Parisse e la fiducia non e’ quella di prima.

    Molto eloquente Gavazzi :”Spero che col nuovo management le cose cambino rispetto a quanto avvenuto finora” chiaro a chi si riferisce penso.

    Sempre Gavazzi: “siamo troppo legati agli sponsor e poco al pubblico, dobbiamo migliorare questo aspetto perché se c’è più pubblico poi è più facile trovare sponsor.”
    Si e no…e’ un po’ e’ nato prima l’uovo o la gallina come questione, se parliamo di professionismo senza sponsor non ci sono soldi, senza soldi non trattieni i migliori e non porti stranieri di qualita’ che rendano il campionato piu’ bello o attraente ma proponi un prodotto di basso livello, se proponi un prodotto di basso livello il pubblico non viene, se il pubblico non viene diminuiscono ulteriormente gli sponsor e si riparte da sopra. Non dico che abbia torto ma e’ una maniera di vedere la cosa e ripeto e’ nato prima l’uovo o la gallina?Ad ognuno la sua opinione, di certo c’e’ che se vuoi piu’ pubblico allora devi attivarti tu Federazione nella promozione del campionato (in assenza di una lega dei club) e nell’anno delle 3 squadre di Roma in Eccellenza non hai mai pensato di fare un evento tipo il derby day Veneto, o altri eventi/promozioni.

    Ultima su gavazzi: “A noi servirebbero 40 centri di formazione U16, 10 accademie U18, due accademie U19 in Serie A e una U20 in Eccellenza.” vabbeh come la penso si sa quindi lascio perdere.

    • Hullalla 20 Maggio 2014, 13:36

      Non e’ proprio del tutto vero (anche se aiuta): Rovigo quest’anno ha avuto piu’ pubblico delle Zebre, con meno sponsorizzazioni / finanziamenti.

      • Stefo 20 Maggio 2014, 13:43

        Hullala hai ragione ma li’ c’e’ il discorso della campagna acquisti fatta…hanno creato la squadra che doveva essere imbattibile in una citta’ a forte tradizione rugbystica e che comunque aveva numeri per la media dell’Eccellenza buoni.

        Tralasciamo i casi specifici e le eccezioni, parlando del concetto generale espresso…e’ difficile dire quale sia la causa scatenante, e’un ciurcolo vizioso in cui si e’ entrati: l’uno influisce negativamente sull’altro.

        • Hullalla 20 Maggio 2014, 14:52

          Il punto e’ che se vogliamo il pubblico, bisogna costruire a partire da piazze a forte tradizione rugbystica – e coinvolgerle.
          Con la strategia delle societa’ paracadutate dall’alto non mi sembra si sia fatta tanta strada.

          • Stefo 20 Maggio 2014, 14:59

            Hullala scusa ma mi sembra fai confusione, non si sta parlando delle zebre (discorso su cui hai pienamente ragione) ma dell’Eccellenza, o cosi’ e’ riportato nell’articolo che il discorso e’ inerente l’Eccellenza, non mi pare ci siano realta’ calate dall’alto in Eccellenza.

          • gsp 20 Maggio 2014, 17:47

            Hulla, l’esperienza degli ultimi anni non lo dimostra. Anzi dimostra che il pubblico anche a Treviso soffre e.Viadana non aveva l’indotto per reggere la CL. Parma al momento non la prendo neanche in considerazione. Un giorno si va a Roma o Milano e si vedrá.

          • Hullalla 20 Maggio 2014, 20:48

            Scusa ho allargato il discorso troppo, ma non e’ che in Pro12 non ci siano problemi di pubblico… o sbaglio?

          • Stefo 20 Maggio 2014, 21:44

            Ciao hullala hai pienamente ragioni ma secondo me (condivisibile o meno) sono situazioni diverse, sia quelle delle due celtiche che poi le loro situazioni da quelle dell’Eccellenza.

    • gsp 20 Maggio 2014, 13:41

      dici che ce ne vogliono di piu’? 🙂

      • Stefo 20 Maggio 2014, 14:06

        Guarda dire un Centro di formazione U16 in ogni salotto , un’accademia U18 in ogni isolato come minimo!

        • gsp 20 Maggio 2014, 18:26

          Mi servono un paio di ragazzi veloci per il torneo. Se me li mandano, conta come accademia?

          • Stefo 20 Maggio 2014, 18:59

            Se li puoi ospitare a dormire si se no t’attacchi, al massimo ti do un ragruppamento.
            Ascolta ma secondo te se fosse uscito Mallet con la frase “oggi non ho alcun contatto con Treviso, ad esempio. ” quante parolacce si sarebbe preso?!?!?!

          • gsp 20 Maggio 2014, 21:47

            ‘Italiani no buoni per email o teleffono’.

          • gsp 20 Maggio 2014, 21:53

            immagina Mallett che perde all’ultimo minuto con drop contro la scozia in casa.

    • Francesco.Strano 20 Maggio 2014, 13:48

      Concordo sulla promozione del campionato italiano di rugby… La Fir si deve attivare…..e dar vita a iniziative,giornate per portare pubblico…..senza parlare della necessità di una web tv

    • PaoloD 28 Maggio 2014, 23:19

      Totalmente d’accordo…..con quale presunzione…..se non sono capace e “ovviamente non siamo capaci” si chiama chi lo e’……la NAZIONALE ripeto per il beneficio di GAVAZZI etc,etc….LA Nazionale INGLESE!!! Ha chiamato Capello, il Chelsea Mourhino, etc,etc…. non ho voglia di elencarli tutti…..le persone intelligenti, accettano con modestia’ e onesta quando non sono capaci di fare una cosa e chiamo il “Professionista” La parola chiave qui e’ ” PROFESSIONISTA” noi l’unica cosa che abbiamo che e’ professionista sono i giocatori, quelli che si allenano con passione, che si dedicano con passione….che si spaccano le ossa e con passione e dedicazione tornano a farci sognare….TUTTI l’altri….dico TUTTI…..sono improvvisati……non esiste UNO che abbia la capacita’ di considerarsi un allenatore, un allenatore di livello per dire: un Ancillotti (Italiano) del rugby…..NON esiste….ho sentito parlare di Cavinato come futuro allenatore della Nazionale Italiana…..ma siamo totalmente matti? Non ha neanche un minimo di carisma, dopo la sconfitta a Glasgow a martellato i giocatori, non ha mai detto “Io ho sbagliato la partita, Io non ho capito come fare”. Hanno più’ esperienza i giocatori che non sa’ allenare ora, che per la maggior sono giocatori Nazionali….figuriamoci se allenasse l’Italia. Se NON vogliamo la crescita e lo sviluppo de rugby Italiano….basta continuare con questa linea e con questi improvvisati…..Gavazzi che dice nel intervista prima della partenza per il tour Pacifico che: NON sa’ dove si vedranno le partite!! “sentiamo SKY che sono qui” ma che cazzo dice? Il Presidente della FIR….La maggior parte del italiani non sanno nemmeno che la Nazionale rugby e’ via per fare un tour!!! Come sara’ mai possibile una crescita quando….nessun’ giornale, nessun’ TG, segue quanto succede nel mondo del rugby??? Si può’ sapere?? Poi Gavazzi si e’ lamentato della mancanza di sponsor Prato Cavalieri e L’aquila mi pare… hanno difficoltà’ a pagare i giocatori….Ma tu Gavazzi capisci cosa significa chiedere soldi a sponsor? I sponsor vogliono sapere che di rugby se ne parla, che il suo logo si veda sulle maglie e in giro, in TV, nei giornali, che ci sia un ritorno per il loro investimento e impegno….TU la FIR non vi impegnati per lo sviluppo per il coinvolgimento del Italia e L’italiani che il RUGBY e’ e sia una realtà’ Italiana e Nazionale…..La gestite come la Politica Italiana, pare ‘na casta a livello politica italiana….Un po’ meno arroganza, un po’ più reale interessamento del rugby….non nel mantenimento della poltrona….piu’ vi ascolto e più’ vedo cose inaccettabili dove l’unici che danno sono i giocatori……Abbiamo bisogno di personaggi dotati di modestia’, onesta, capacita’ e voglia di fare….NON prime donne e nepotismo!!!

  5. Luc@ 20 Maggio 2014, 13:27

    se poi si legge quello che c’è scritto su 1823 del veto sul preparatore scozzese da parte di Gavazzi, allora cadono tute le braccia.

    Prima ci liberiamo di questo presidente e meglio staremo.

    Ah Gavazzi mentre parli in conferenza cerca di non ruttare…

    • M. 20 Maggio 2014, 13:55

      A me pare strano a meno che sto Allan avesse veramente fatto cose esagerate. Ma poi non è ora alle Zebre? Quindi è già pagato dalla Fir, o sbaglio?

      • M. 20 Maggio 2014, 13:57

        Ah no è a Mogliano.

      • speartacKle 20 Maggio 2014, 14:04

        Su sta cosa vabbè ci credo poco (voglio crederci poco)…
        Però che non sia voluto perchè non italiano è probabile.
        La condizione dell’italinità dello staff la trovo assurda, se Casellato ha fiducia di questo Allan e ci ha già lavorato perchè non metterlo in condizione di lavorare?
        Che poi, non è che una squadra ha solo un preparatore atletico, lo stesso Benetton ne aveva due, mettine uno straniero e uno italiano se proprio devi mantenere le quote…

        • ignorante2013 20 Maggio 2014, 15:55

          Ma Gacazzi vuole staff Italiano alle franchigie, ma in nazionale ha il baffetto mangiarane…mi sfugge qualcosa?

          • gsp 20 Maggio 2014, 17:33

            Tipo Jimenez?

    • tony 20 Maggio 2014, 14:07

      @L e chi Ti dice che certe affermazioni non siano gestite dai giornalisti che alle spalle hanno qualcuno che ha interesse che si diffondano certe notizie….purtroppo sulla deontologia professionale di molti giornalisti in molteplici campi ho molti dubbi ….nessuna accusa a nessuno in particolare….anche in quel campo ci sono gli schierati.

    • bak 20 Maggio 2014, 18:33

      @luc perché tu credi a quello che scrivono su 1823?

  6. Francesco.Strano 20 Maggio 2014, 13:45

    Quante accademie hanno Nuova Zelanda ,Sudafrica e Australia Sig.Gavazzi ??? Mi faccia il piacere.

    Concordo sul fatto che ci su debba legare al territorio per trovare gli Sponsor(vedi Zebre)….

    Riguardo la formazione degli allenatori QUOTONE su Brunel… I tecnici devono essere formati da secondini all estero o in Italia da formatori stranieri qualificati!!!!!

  7. M. 20 Maggio 2014, 13:46

    Ma cosa vuol dire “non ho alcun contatto con Treviso”? Perché a Tv non c’è dirigenza certa? Perché Zatta non gli parla? A me pare veramente che a volte siamo alle bambinate? Alza il telefono, piglia l’auto e vai tu. Che fanno ti tengono fuori dal campo, serrano il cancello della Ghiranda? Non credo proprio.

    Ma poi vi lamentate? Avete mezzo 4 milioni, a sto punto fatevi la seconda squadra voi.

  8. mope 20 Maggio 2014, 13:47

    mamma…mamma! annamo bene…

    quando inizi a tirare m..da su tutti gli altri allora sei alla frutta! caro Brunello prenditi le tue responsabilità…se Parisse non era all’altezza…e lo abbiamo visto tutti, lo dovevi sostituire e non tirar a campare! che Vittorio stia sul cazzo a quei 2 non è un segreto…ma + che dire quello che pensa da grande conoscitore di rugby non ha fatto e le porte a Treviso non sono mai state chiuse…anzi!
    colpa della Benetton se quel alcolista di Gavazzi ha fatto tutto sto casino con la CL arrivando a Aprile 2014 per confermare la presenza nel torneo? non è bello Brunello che i giocatori vadano all’estero? e dillo a Gavazzi…xchè se fosse stato x TV i contratti li avrebbero discussi a Agosto 2013….
    Bella quella del tour…i viaggi lunghi, il caldo…se me nonna gavesse e rode…ahahaha! quanta pasiensa!!!!

    • gsp 20 Maggio 2014, 17:37

      Il ritardo 2014 non è colpa di Gavazzi. L’alcolismo è una malattia.

  9. Giovanni 20 Maggio 2014, 13:53

    A parte la storiella del “socio paritario”, già smentita da questo sito, riassumendo:
    a) il problema dei rapporti con Treviso era Munari: partito lui, le cose andranno meglio.
    b) il capitano non sarà più Parisse.
    c) sogno di avere 400 centri di formazione U16, 100 accademie U18, 20 U19, 10 U20 (in pratica i numeri detti moltiplicati per 10).
    d) non ho la minima idea di come fare a tirar fuori nuovi tecnici, nè mi và di spendere soldi a formarne di nuovi: arrangiatevi. (al che Brunel, aggiunge sconsolato, speriamo che almeno qualcuno dei pochi che si salvano possa farsi le ossa all’estero).
    e) lo so i club sono in crisi nera, ci vorrebbero nuovi sponsor ma non so proprio come attirarli.
    Il primo punto è tutto da dimostrare, sul secondo è stato trovato l’agnello sacrificale, sugli altri tre…povero rugby italiano.

    • M. 20 Maggio 2014, 13:59

      Come facciamo ad essere soci paritari pagardo una tassa per giocare? Qualcuno me lo spieghi.

    • Sergio Martin 20 Maggio 2014, 16:50

      b): sembra come quando i condomini litigano tra loro in assemblea perchè non vogliono tirare fuori i soldi per fare i lavori, e alla fine decidono solo di cacciare il portiere…

      • Giovanni 20 Maggio 2014, 17:33

        Peggio, gli stanno scaricando più “colpe” di quante ne abbia. Si può cambiare il capitano, è già successo in altre nazionali e non è certo stato un dramma. Capisco pure chi sostiene che sono concentrate in lui un po’ troppe responsabilità (gestire le touche, fare il ball-carrier, ecc.). Ma credo che gli venga attribuita una certa fetta di responsabilità eccessiva nel fallimento della squadra negli ultimi mesi.

  10. Katmandu 20 Maggio 2014, 14:03

    “oggi non ho alcun contatto con Treviso, ad esempio. E’ un problema, non so chi arriverà e siamo a maggio. Questa incertezza non fa bene”…. vallo a raccontare a quelli che non sapevano a marzo che contratto avrebbero avuto a giugno…inoltre se proprio vuole potrebbe pure lui chiamare….

    • M. 20 Maggio 2014, 14:15

      Forse intende dire: non so chi saranno i giocatori, non so chi sarà il Ds e come sta facendo il mercato. Detto questo: Fir glieli dai 4 milioni? Ecco, c’è poco da lamentarsi, batti i pugni e intervieni se è così. Altrimenti sembra sempre un modo per avere una scusa pronta per le cose che non vanno.

      • gsp 20 Maggio 2014, 15:01

        Daccordo con M. Visto che sono 4mln, alla fine tocca alla FIR vigilare. E se troppi vanno all’estero qualcuno chiederá conto a Gavazzi, anche Della troppa libertá che sta dando a Treviso e Munari in questi ultimi mesi.

        • Katmandu 20 Maggio 2014, 16:04

          gsp e allora che la Fir ne spenda altri 4/5 e si faccia una seconda franchigia invece fa una tariffa tipo you & me e non paga le chiamate per TV, che cosa gli conviene? 😉

        • tony 20 Maggio 2014, 16:57

          @mal i matrimoni combinati non funzionano…..anche se passi alla Benetton una frittatina da 4 milioni……è da 1 anno che si prendono per i fondelli …in Benetton mal sopportano le ingerenze però avevano bisogno dei soldini…e la Fir al punto temporale in cui erano arrivate le trattative non aveva altra scelta per fare la squadra , anzi secondo me negli ultimi mesi in Benetton hanno ritardato appositamente le decisioni per mettere la Fir con le spalle al muro e fargli accettare quante più richieste possibili incluso manager……matrimonio fallito ìììììì

          @gsp fino al 30 giugno vale il vecchio accordo….

          • malpensante 20 Maggio 2014, 19:26

            Se la moglie si chiama Pecunia, farà pure cagare ma non puzza. O basta turarsi il naso. Se però sono il suocero che ci ha messo la dote, m’incazzo e vedrai che qualcuno mi risponde. Se no vuol dire che va bene così.

  11. speartacKle 20 Maggio 2014, 14:15

    Mi sa che tra Treviso e Gavazzi non si parla molto, da una parte dicono che trovare un nuovo DS non è un apriorità, dall’altra sperano che con il nuovo Managment le cose migliorino.

    Su Brunell sono sempre più convinto che il contratto con la Fir sia stato siglato con la clausola del “Fatti li cazzi tua”

    • tony 20 Maggio 2014, 14:37

      @sp matrimonio combinato , e normalmente i matrimoni combinati non funzionano.

  12. ernesto 20 Maggio 2014, 14:55

    Contrario! Grandissimo giocatore ma i numeri (una volta erano lettere e il legame col ruolo era ancora più stretto) aiuta tutti a identificarsi e identificare. Certo il rugby moderno ha dei ruoli leggermente meno rigidi di una volta.

  13. ernesto 20 Maggio 2014, 14:56

    Scusate ho sbagliato pagina mi riferivo a Wilko!!

  14. malpensante 20 Maggio 2014, 14:56

    Servono tecnici stranieri e di grande esperienza, mica lo sapevamo che per andare in tour nelle isole tocca viaggiare e che ci si mette di più che a fare il giro delle enoteche. Ah, per via che bisogna allinearsi allo staff della nazionale, si mettesse d’accordo da solo o col suo capo, che Iannone alle Zebre “progetto apertura” mica ce l’ha mandato Munari.

  15. xnebiax 20 Maggio 2014, 15:43

    Gavazzi parla di un problema di pubblico.
    Io di questo ho parlato un paio di volte. È indubbio che il pubblico andrebbe aumentato, sia per le Celtiche, sia in Eccellenza che in A e possibilmente a tutti i livelli.
    Per aumentare il pubblico e conseguentemente gli sponsor si possono attuare una lunga serie di piccoli stratagemmi. Non c’è una sola soluzione che cambierà la situazione. Non basta una campagna pubblicitaria su facebook o cose del genere.
    Il processo deve essere quello di educare il pubblico della nazionale e aprirgli gli occhi al rugby di club. E contemporaneamente diffondere il rugby a tutti gli italiani.
    Alcuni esempi potrebbero essere: volantinaggio proporzionale per celtiche ed eccellenza alle partite nazionali, una serie di video youtube che spiegano le regole del rugby (visto che quando gioca la nazionale solo la metà capisce le decisioni degli arbitri), spot pubblicitari pagati dalla fir per il rugby di club in tv e allo stadio, highlights delle partite di eccellenza su youtube (Rovigo gli fa tutte le settimane e spesso anche Viadana… si può estendere la cosa a tutte le squadre di Eccellenza, senza bisogno di telecamere televisive), e altre campagne su internet atte a legare club e nazionale.
    Cose che vanno fatte tutte insieme altrimenti non funziona. I costi sarebbero molto limitati ma andrebbero sostenuti per qualche anno, non una tantum. Il ritorno economico sarebbe a medio-lungo termine con un aumento di pubblico e probabilmente anche di tesserati.

    • Antonio9 20 Maggio 2014, 17:10

      Come si fa a ragionare di pubblico se non si affronta il problema delle Zebre ?
      Parliamoci chiaro, la media delle presenze in questa stagione è stata di GRAN LUNGA inferiore a quella delle squadre più forti in Eccellenza, anzi, possiamo pure dire che spesso a Reggio si è visto più pubblico!

      Sparare i 1500 quando è evidente che non arrivi nemmeno alla metà a chi serve?

      Eccellenza : intanto sospiro di sollievo della FIR perché “grazie” al Petrarca , Viadana e Mogliano prendono i soldi delle coppe -per l’ultima volta- e così puntellano il bilancio e pagano i giocatori; Viadana sappiamo tutti come è messa, pochi sanno che l’assemblea per il ripianamento di bilancio di Mogliano era stata spostata a dopo l’ultima di campionato …

      Accademie : finora abbiamo speso più di 5 milioni di euro, raddoppiamoli . L’importante è che NON ci siano campionati giovanili competitivi se no dopo ci tocca avere a che fare con i club. 🙁

      • bak 20 Maggio 2014, 18:42

        Rovigo sicuro
        Viadana forse ad inizio stagione
        Calvisano anche lui in forte calo
        Reggio… lasciamo perdere (e dire che alla canalina ogni tanto vengo…)

    • Hullalla 20 Maggio 2014, 20:54

      Veramente molte decisioni degli arbitri non le capisce nessuno…;-)

      • xnebiax 21 Maggio 2014, 13:10

        Si, ok, ma almeno è perché non capisci se ha valutato un’entrata in ruck laterale o no, o se era sealing off o mani in ruck eccetera. Se parli di questi falli a mio padre, che ongni tanto le partite della nazionale le guarda, lui non ha idea di cosa significhino.

  16. xnebiax 20 Maggio 2014, 15:51

    Io questa cosa che Brunel non sa cosa succede a Treviso la trovo scandalosa. Dovrebbe lui alzare la cornetta, prendere un appuntamento e farsi le 2-3 ore di treno o quanto ci vuole da Parma a Treviso. Se la federazione non vuole parlare con Munari allora deve parlare con Zatta. Bene o male il presidente del club è datore di lavoro del dirigente sportivo, no?
    Non sarebbe uno scandalo se i 4 milioni venissero con la clausola di “discutere decisioni tecniche con i dirigenti della squadra nazionale”. Senza obblighi magari, ma almeno dovrebbe poter esprimere opinioni Brunel. Sarebbe anche compito suo di scegliere giocatori dall’Eccellenza in ottica Nazionale.
    Secondo me tra Gavazzi e Munari si sono trovati due abbastanza testardi ed ecco fatta la frittata.

    • malpensante 20 Maggio 2014, 16:10

      Una frittatona da 4 milioni di uova.

      • tony 20 Maggio 2014, 16:52

        @mal i matrimoni combinati non funzionano…..anche se passi alla Benetton una frittatina da 4 milioni……è da 1 anno che si prendono per i fondelli …in Benetton mal sopportano le ingerenze però avevano bisogno dei soldini…e la Fir al punto temporale in cui erano arrivate le trattative non aveva altra scelta per fare la squadra , anzi secondo me negli ultimi mesi in Benetton hanno ritardato appositamente le decisioni per mettere la Fir con le spalle al muro e fargli accettare quante più richieste possibili incluso manager……matrimonio fallito ìììììì

  17. Sergio Martin 20 Maggio 2014, 17:20

    Tour – nove giocatori indisponibili: va bene lo stesso, almeno proviamo i nuovi; vincerne almeno due: io mi accontenterei di imporre comunque il nostro gioco e difendere bene. Poi, magari, viene anche il risultato.

    Capitano – sarei curioso di sapere cosa è successo al 6n. Così non è possibile esprimersi. Quintin mi sta bene, bisogna vedere se ha JB intenzione di tenerlo anche dopo il tour.

    Benetton Treviso – lasciamo perdere, e speriamo bene.

    Terza coppa europea – speriamo bene solamente. Certo, fare meglio di quanto fatto fino a oggi, non sarà difficile…

    Gavazzi sulle franchigie – ok, aspettiamo di vedere se i suoi buoni auspici saranno confermati dai fatti. Per ora penso solo che Gavazzi ci ha lavorato sodo, non so quali saranno i risultati. Speriamo siano buoni.

    JB sulle franchigie – Brunel, è inutile che ti lamenti, prendi la macchina e vai a Treviso.

    JB e Gavazzi sulle aperture – Iannone è più centro o ala che non apertura. Praticamente, JB dà ragione a San. Ma allora lo legge anche lui? Brunel, non anche al tour, ma all’Acqua Acetosa portati anche una delle aperture dell’Eccellenza, almeno così comincia a “masticare l’osso”… Il fatto che Allan non venga in Italia non lo vedo necessariamente come un male. Spererei che non rimanesse a Perpignan, e che andasse a giocare in una squadra di Top 14. Poi, se dovesse venire alle Zebre, o a Treviso, andrebbe bene lo stesso…

    Gavazzi sulla diaspora azzurra – “Certo che tanti che se ne vanno lasceranno spazio ai giovani.” Allora pure lui legge i contributi su Onrugby. Siamo allineati.

    Gavazzi su situazione di difficoltà – incrociamo le dita per tutti. Un grande in bocca al lupo a L’Aquila. “Siamo troppo legati agli sponsor e poco al pubblico, dobbiamo migliorare questo aspetto perché se c’è più pubblico poi è più facile trovare sponsor”: ooohhh! E ‘nnamo!! E prendete qualcuno che conosca un briciolo di marketing, senza spendere cifre assurde, e fatevi fare un piano di promozione, per fare andare la gente alle partite. Questa è una materia in cui non si improvvisa, ma è importante…

    Tecnici italiani – aggiungerei qualcosa, Presidente: prendiamo per un po’ un consulente straniero di chiara fama e di grandi risultati, come hanno fatto gli argentini.

    Morisi e Minto – Forza, ragazzi! Speriamo di rivedervi presto all’Olimpico.

    • Hullalla 20 Maggio 2014, 20:59

      Se per Brunel Iannone e’ piu’ un centro-ala, chi cavolo ha lanciato la splendida idea del progetto apertura del quale stranamente non si sente molto parlare?

    • Hullalla 20 Maggio 2014, 21:01

      Al posto degli Italiani piu’ forti che se ne stanno andando ci saranno piu’ giovani Italiani di belle speranze o piu’ stranieri di settantacinquesima fascia?
      No, perche’ c’e’ differenza, essendoci un sacco di soldi federali in ballo…

  18. gsp 20 Maggio 2014, 17:43

    Il lassismo sui partenti non mi piace e non lo condivido. Avere una squadra competitiva è essenziale, e Treviso ha un budget importante che deve essere speso, altrimenti è una presa in giro per tutti. Si deve cercare di trattenere ed attrarne i pochi che sono all’estero non di prima fascia.

  19. jock 20 Maggio 2014, 18:46

    Per quanto riguarda il capitano, pur attestando la classe assoluta e l’ eccellenza di Parisse, giocatore oggettivamente fondamentale (mai stato tra quelli che ciclicamente se la prendono con lui quando forza il gioco, sempre pensato ci possa stare, anche a rischio di magra), ho sempre scritto perchè, come capitano, e mi spiace per la franchezza, non ha mai funzionato granchè, e da dopo il 6N 2013, ancora meno. Mi spiace, ma secondo me, era ora e tempo, al 6N 2014, ha solo peggiorato, in quella posizione. Sugli allenatori, la Federazione ha fatto bene o, almeno quello che poteva; ma se, in effetti, prendeva qualcuno da fuori e lo pagava, che ci insegnasse, invece di intestardirsi nell’ autarchia, era meglio. Oppure, mi sorge il dubbio, se ingaggi un professionista estero, poi questo pretende di pensare con la sua testa ed è meno ricattabile, sempre per dirla tutta, e secca?
    Da luglio siamo considerati alla pari, in Pro 12? Mi pare una oggettiva fanfaronata, una uscita presuntuosa e basta, temo, tipica di chi ha la coda di paglia per le posizioni assolute prese in precedenza (e comunque, un risultato importante, non trascurabile e riconoscibile, lo ha portato a casa, bene per tutti); le due franchigie? Sinceramente, mi pare il gioco delle tre carte: mescola, mescola che tra chi va via da Treviso, e chi faccio pescare (solo?) dalle Zebre in Eccellenza (esempio, Steyn, altri da Calvisano?), alla fine ci guadagno, comunque io presidente/azionista. E dire, e sono sincero, che mi sforzo, ogni volta, di guardare le cose nell’ ottica che potrebbe avere un Gavazzi che pensasse, effettivamente, all’ interesse generale, che si muovesse in favore dell’ interesse generale, facendogli credito, imponendomi di pensare che, forse, ci sono situazioni che riguardano altri aspetti della realtà ovale italiana, altre questioni che riguardano il movimento, che non riesco a cogliere e che lui, dalla sua posizione, vede meglio. E sto attento a tenere sotto controllo il mio “particulare” di abitante a Nord Est (quante ne ho scritte, sul Benetton di quest’ anno…).
    Sul tour estivo, sono d’ accordo, come pure sui sostituti dei nove assenti (meglio togliersi dalla testa Morisi, auguri a lui per la sua salute, è più prudente per le nostre aspettative e la sua vita); per le situazioni a rischio, speriamo bene; per gli spettatori, tutti discorsi senza soluzioni realmente percorribili, oltre a tutto in una nazione dove il solo interesse sportivo è appannaggio dei pallonari.
    Però, se cacci tutti i soldi che cacci, non può, il presidente Gavazzi, “sperare” in nuovi rapporti con nuovi dirigenti di Treviso: Se tiri fuori i milioni, come, in effetti li tiri fuori, o ti prendi le tue responsabilità e metti becco pure li, in Ghirada, se ci riesci, o lasci fare e stai zitto, soprattutto in pubblico, e parli dopo aver visto i risultati e, prima di tutto, te la sciacqui faccia a faccia con i diretti interessati, senza prendere posizioni da ras del quartiere che decide chi va via e chi resta. E nemmeno si spara che Minto “è al 100%”; se ci sono problemi assicurativi (buon per il ragazzo, sia chiaro), può essere anche al 1.000%, come Churchill, che tanto è come se fosse ancora inservibile, visto che non gioca. Risolvesse il problema in questione, invece, parlasse poi. Buffonate, e basta, troppo compiacimento, troppa sufficienza, troppo alta considerazione di se stessi, alla fine dei conti solo perchè si amministrano i milioni dei diritti tv, il che, credo, dia una sensazione di onnipotenza.
    E poi, capisco che Brunel stia il più possibile alla larga dalle beghe di casa nostra (qualcuno, più sopra, intelligentemente, mi pare, ipotizzi lo abbia scritto sul contratto), ma una sciocchezza come quella detta, che mi suona tanto di sviolinata (?), non la fai, prendi gli stracci e vai a Treviso, visto che ti si è già visto in zona, e un presidente che è un presidente, non lo gliela fa dire, una cosa del genere, dopo aver cianciato per mesi che gli allenatori delle due franchigie, di diritto e di fatto, devono dipendere dal tipo di gioco deciso dal coach della Nazionale.

    • jock 20 Maggio 2014, 18:52

      Mi sono dimenticato una delle cose più importanti, le accademie: siamo alla follia, ma pura, anche era Castro che contava quelle neozelandesi?

  20. gian 20 Maggio 2014, 18:48

    allora, il baffone sta cominciando a prepararsi le scuse per le prossime pettinate, TM, 6N e RWC, bene, almeno non ci resterò male, un certo tipo di discorsi servono solo a quello, a scaricarsi la coscienza, peccato perché finora il suo atteggiamento mi era piaciuto molto.
    discorso capitano: il capitano resta parisse, il perché non lo so, ma se avesse voluto dare una sterzata non metteva certo uno che finita la RWC, probabilmente, smetterà l’azzurro.
    discorso formazione………..40 accademie U16……..allora 10 eccellenti+4*6 di serie A fanno 34 settori giovanili…….quindi abbiamo più accademie di squadre di vertice? ma chi glielo fa fare di fare formazione alla gente, cara fed siete malati!
    discorso pubblico: non capisco dove sia il problema, non facciamo 70.000 presenze all’olimpico, o finalmente vi siete resi conto di aver raccontato storie per anni? bene, allora si prendono le società, si fa una riunione seria, si chiama un’agenzia di marketing e si decide come promuovere il movimento vero, si cacciano i denari, si manda affa la rai e si aggredisce il mercato, poi parliamo di pubblico seriamente (un consiglio anche ai club, che hanno la loro responsabilità nel problema, bisogna bombardare la popolazione su giornali, spazi pubblicitari e televisioni locali, altro che pagina FB e comparsate nei posti vip, nelle occasioni istituzionali o dagli amici più o meno sponsor, avete tanti altri amici che aggratis vi metterebbero in vista la locandina, sfruttate tutte le opportunità che già avete)

  21. 6nazioni 20 Maggio 2014, 18:56

    troppa carne al fuoco.
    a-brunel gia’ allineato e coperto aria di mondiali.
    b- treviso e’ in italia,le porte della ghirada credo x il ct siano sempre aperte.
    c- problema capitano x me il capitano e’ parisse.
    d- (*) x piacere numeri al lotto…. vediamo di finirla questa buffonata delle (*)
    e- tecnici preparati quelli buoni prendono molti piccioli….meglio quelli fatti
    in casa e si vedono i risultati delle varie nazionali giovanili.
    f- nazionali che giocano nei campionati importanti deve essere un onore
    x il rugby italiano.
    g- problema di pubblico dai carta bianca ad una società professionale e poi
    vedrai i risultati………
    h- mondiali in lombardia va bene,dopo non lamentarti della mancanza di
    pubblico…. ps finale calvisano?……

    • 6nazioni 20 Maggio 2014, 19:03

      mi son dimenticato la finale 2015 H.C. dopo lo scandalo di expo 2015 vuoi
      pure la finale…. per piacere.

  22. jazztrain 20 Maggio 2014, 20:00

    Nulla sulla Nazionale Emergenti?

    • Francesco.Strano 20 Maggio 2014, 21:37

      Quotone. Nazionale emergenti e la relativa Tblisi Cup ???

      Brunello non ha le palle comunque

  23. Bissa 20 Maggio 2014, 21:38

    Posso di che JB mi piace sempre meno?
    Dopo le figure di M. nelle ultime apparizioni della nazionale (grazie anche alla lungimiranza di JB che porta in tour delle giovani promesse tipo Bortolami and C) adesso sta già mettendo le mani avanti sul prossimo tour ( si abbiamo perso perchè non siamo abituati al clima…lunge trasferte stancano ecc)
    A me pare che Brunel invece non abbia le palle e sia solo un burattino della FIR, gli interessa solo cercare di portare a casa una vittoria senza pensare a costruire una vera nazionale.
    Poi su Parisse, credo si debba vergognare di aver detto quello che ha dichiarato..ma scusa chi è che decide il capitano? Munari??
    Sorvolo sul discorso di TV perchè non merita neanche un secondo.
    Dopo queste dichiarazione spero che Brunel si dimetta perchè è un fallito!
    Povero rugby italiano in che mani è finito..

  24. Francesco.Strano 20 Maggio 2014, 22:24

    Ma perché Gavazzi dice che serve una TERZA FRANCHIGIA per i nostri giocatori…

    GAVAZZI SERVONO TECNICI PREPARATI !!!! CAVOLO MA E’ DIFFICILE DA CAPIRE ????????

    • gsp 20 Maggio 2014, 23:03

      Per far giocare tutti i giocatori diversi che tu suggerisci ogni giorno ce ne vogliono almeno 4.

    • gian 21 Maggio 2014, 11:31

      per avere un adeguato ricambio di giocatori di livello, una scelta di rosa e poter testare e far crescere bene i giovani sarebbero necessarie almeno 3 franchigie, in effetti, calcolando che hai una “squadra” che gioca all’estero, ma anche 4 non sarebbe male, poi tra questo ed il farle (soldi, prima squadra, etc etc) ne corre, oh se ne corre

  25. jeekelemental 21 Maggio 2014, 12:13

    Come non dare ragione ad Asterix Brunel? Treviso è impossibile da raggiungere: circondata da paludi malariche brulicanti di orchi antropofagi, posta su di un altissimo picco tra monti zeppi di arpie francofobe.
    Per non parlare della A4 e della tangenziale di Mestre… e tute e rotonde!
    Se riva in provincia se imbriaga sul progetto “Gira Sicuro”!

    Lascia interdetti l’interpretazione del ruolo di presidente di federazione e di allenatore della nazionale, tutt’altro che di coesione.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale