“Rovigo? Gioca come Padova…” Il caldo dopopartita di Franco Properzi

Un attacco tecnico con una punta di campanilismo dopo il ko interno del Mogliano. Poi critica la FIR per la gestione degli U20

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ginomonza 19 Maggio 2014, 16:53

    su U20 ha RAGIONE !
    Resto mi astengo.

    • Rabbidaniel 19 Maggio 2014, 17:16

      Posso quotarti? :p

      • Lorenzaccio-Gierre 19 Maggio 2014, 21:53

        ““Rovigo? Gioca come Padova…”
        Signor Properzi, sia chiaro, ci spieghi come gioca PADOVA, siamo un po’ abbastanza curiosi…

  2. fracassosandona 19 Maggio 2014, 17:01

    se non vinceranno so già che l’anno prossimo l’allenatore di Rovigo sarà Presutti…

  3. soa 19 Maggio 2014, 17:01

    Ha ragione sull’under 20. Sul fatto che il gioco di rovigo latiti, anche. Solo in qualche sprazzo isolato nell’arco della stagione c’è stato un buon gioco per tutta la gara. L’impressione generale, non solo mia, è che la squadra faccia fatica ad esprimere nel concreto un potenziale molto alto: a dicembre si diceva “vedrete il vero rovigo quando conterà, più avanti”. Adesso conta, sto aspettando.

    • ALEXIT70 19 Maggio 2014, 17:09

      da rodigino ti dico che la sudditanza, dei giocatori nei confronti delle PRESUNTE aspettative dei tifosi, sia troppa.

      • soa 19 Maggio 2014, 17:11

        rodigino anch’io..non so cosa farci se non ce la fanno a reggere la pressione, a rovigo è così e ogni che passa senza vittorie diventa peggio

        • ALEXIT70 19 Maggio 2014, 17:14

          dovrebbero cominciare a pensare che giocando meglio potrebbero gratificare un pubblico che li segue ovunque. e sarebbe un circolo virtuoso! hai visto mai ……

          • soa 19 Maggio 2014, 17:30

            speremo dai!

  4. oliver63 19 Maggio 2014, 17:06

    la difficoltà di rovigo sta nel possesso, percentuali molto basse. buona la difesa avanzante, ma su 80 minuti non può reggere. mancano i ball carrier di peso, e alla fine questo conta. sulla gestione tattica della partita niente da dire, metterla dentro e sfruttare gli errori degli avversari, cosa si vuole di più ??? a properzi dire: “correggi gli errori di handling della tua squadra e arriverai in finale ..!!”

    • ginomonza 19 Maggio 2014, 17:08

      forse direi anche di rivedere chi calcia le punizioni.
      Errare è umano ri-errare insomma…

    • San Isidro 19 Maggio 2014, 17:13

      vero sugli errori di handling, ma quello capita a tutti e Properzi può fare ben poco, più che altro dovrebbe volere una maggiore concentrazione dei suoi nell’elementare gesto di ricevere il pallone…il mio allenatore mi diceva che il pallone si riceve sempre mettendo le mani in avanti bene in vista e così le possibilità che l’ovale caschi sono di meno…quanto ai ball-carrier Rovigo ne avrebbe eccome, su tutti Roan e Boggiani, ma anche Mahoney, il punto è che devi avere le occasioni per sfruttarli…

      • LoScozzeseMilanese 19 Maggio 2014, 23:41

        Le mani dovrebbero saperle tenere fuori dai. È una delle primissime cose che si insegna.

  5. San Isidro 19 Maggio 2014, 17:07

    Alla fine contano i risultati e quindi queste sono solo parole, ma mi allineo al pensiero di Franchino…non capisco molto le parole di De Rossi, altro che spostare il pallone da destra a sinistra! Il Mogliano ha fatto un gran gioco efficace in attacco portandosi molto spesso nell’area dei 22 m rossoblù e hanno segnato ben tre mete!
    Visto che poi sulla partita ho commentato tardi di là, riporto una parte del mio commento…
    “Rispetto alla semifinale di ieri è stata una gara di tutt’altro spessore ed intensità, bella partita anche se del Rovigo abbiamo visto molto poco…vorrei davvero fare i complimenti ad un grande Mogliano che ci ha sempre creduto e ha affrontato l’avversario a viso aperto, questo a testimonianza che il valore sulla carta delle squadre a volte è relativo in quanto i play-off rappresentano un vero e proprio torneo a sè…la mia impressione è che Rovigo abbia lasciato libero Mogliano limitandosi a contenerlo in difesa per gran parte del tempo, magari aspettando chissà cosa, forse un calo dei trevigiani…le azioni in attacco dei rossoblù sono state poche, ma la maggior parte delle fasi offensive sono state molto pericolose, quando i bersaglieri cominciano a macinare con le maul e con la potenza fisica del loro pack non è semplice arrestarli…il Rovigo, come Calvisano ieri, aveva tutte le potenzialità per fare molto di più…onestamente non ho capito perchè gli uomini di De Rossi-Frati abbiano fatto gran parte della gara in difesa senza osare troppo per imporsi in attacco…ok, ottimo Mogliano per carità, ma non è possibile che i biancoblù abbiano avuto così tanto possesso…Rovigo per ammazzare la partita doveva giocare di più alla mano in attacco, creare azioni multifase, l’avversario di certo non era semplice e si è visto, ma con la forza del pack e la velocità e i fisici possenti della cavalleria dietro qualcosa in più si sarebbe portata a casa…muovi palla, fai arrivare l’ovale a un McCann che rompe le difese con la sua massa, a un Basson che si inserirsce negli spazi più impensabili, a un Ngawini o un Bortulussi che sono ali fisiche e veloci, vedrai poi come le mete arrivano…la difesa è un aspetto fondamentale del gioco, ma non si può giocare solo a frenare l’avversario…tra l’altro non ho condiviso le scelte consevartive dei polesani, troppo ostinati a piazzare laddove si poteva anche calciare in touche e tentare qualcosa di più…come puoi prendere 5 punti in classifica se fai 8 calci di punizione? I punti li prendi se fai le mete e per farle devi rischiare di più…ma lo sapevano quelli di Rovigo che in semifinale c’è la classifica tra le due squadre? Sennò si fa come Montpellier ieri…dall’altra parte abbiamo visto un Mogliano solido e compatto, organizzato e volenteroso, sono scesi in campo con lo spirito giusto e hanno fatto la loro partita, bellissimo gioco in attacco, altrettanto tosti in difesa dove hanno saputo arrestare le (poche) avanzate dei bersaglieri…non a caso l’unica meta dei rodigini è arrivata per l’intercetto di Rodriguez, l’ex di casa”…

    • soa 19 Maggio 2014, 17:14

      @san condivido la tua analisi: ok non prenderle, ma se si punta solo a quello ben che vada si fa 0-0

      • barbin cursari 20 Maggio 2014, 15:02

        ok. però è stato subito palese l’atteggiamento tattico del rovigo: prendere tutti i punti possibili senza strafare e soprattutto col minor dispendio di energie. nel secondo tempo la squadra ha giocato in modo più aperto e l’unica colpa che si può attribuire ai bersaglieri è stato di non aver ammazzato la partita quando lo si poteva fare: se dopo la meta di rodriguez quella multifase a 2 mt. dalla meta entra, addio mogliano, addio properzi e ora staremmo parlando della finale. peccato per aver incassato la meta nel finale, un vero peccato. però, cartellini a parte, secondo me la partita di rovigo è stata tatticamente buona.

        • San Isidro 20 Maggio 2014, 18:33

          potrà essere stata anche tatticamente buona, ma avete rischiato grosso, con tutte le potenzialità della vostra squadra dovevate ammazzare subito la partita…giocare sempre in difesa ha anche i suoi rischi e, per me, ha senso fino ad un certo punto…se poi avessero fatto meta i bersaglieri comunque la partita sarebbe finita 27-19 o 29-19 per voi, sempre 4 punti in classifica e uno scarto di 8-10 punti che non sono tanti…anche con una meta vostra la semifinale al Battaglini sarebbe stata comunque aperta, altro che finale e addio Properzi…

          • barbin cursari 21 Maggio 2014, 13:29

            no san, ti sbagli. durante la multifase che citavo io si era sul 22 a 14. se rovigo entrava si andava sul 27 (o 29) a 14. non so se mogliano avrebbe marcato la seconda meta a quel punto. e con un +13 (o +15) in cascina, game over.

    • genvita 19 Maggio 2014, 18:33

      @san condivido solo in parte il tuo pensiero:
      le parole del coach rossoblu sono in risposta alla “scortesia” gratuita di un amico (chissà se lo sarà ancora) pertanto credo che ci possa anche stare la minchionata a qualcuno che ha la furbizia di criticare il tuo gioco ma perde con quello proposto dalla sua squadra…
      Senza dubbio avrei preferito che i bersaglieri ammazzassero la partita e di opportunità ne hanno avute anche nel primo tempo in inferiorità numerica e con percentuali di possesso bassine.
      Credo (e a questo punto voglio convincermene) che ci sia una tattica sotto, tra l’altro espressa chiaramente da Frati quando alla vigilia del match ha detto che sarà una battaglia sui 180′. Traduco: non strafate!
      Properzi invece ha fatto un inno al divertimento. Traduco: giocate senza pensare al risultato.
      Secondo me i giocatori hanno fatto esattamente questo da entrambe le parti.
      Speriamo per noi rossoblu che questo non si traduca in un incubo al Tempio, piuttosto forse è l’ultima occasione per vedere lo champagne che aspettiamo da inizio campionato di ritorno.
      Speriamo riescano a dimostrare il potenziale che hanno altrimenti gli avanti calvini visti in casa nostra ed in tv sabato ci “arano”!
      Se andrá bene pare esserci la possibilità di giocare l'”altra” partita ancora al Battaglini con approvazione giallo era(non so se essere contento o chiedere asilo ai cugini d’oltre Adige al Santo!). Chissà…

    • genvita 19 Maggio 2014, 18:35

      @san condivido solo in parte il tuo pensiero:
      le parole del coach rossoblu sono in risposta alla “scortesia” gratuita di un amico (chissà se lo sarà ancora) pertanto credo che ci possa anche stare la minchionata a qualcuno che ha la furbizia di criticare il tuo gioco ma perde con quello proposto dalla sua squadra…
      Senza dubbio avrei preferito che i bersaglieri ammazzassero la partita e di opportunità ne hanno avute anche nel primo tempo in inferiorità numerica e con percentuali di possesso bassine.
      Credo (e a questo punto voglio convincermene) che ci sia una tattica sotto, tra l’altro espressa chiaramente da Frati quando alla vigilia del match ha detto che sarà una battaglia sui 180′. Traduco: non strafate!
      Properzi invece ha fatto un inno al divertimento. Traduco: giocate senza pensare al risultato.
      Secondo me i giocatori hanno fatto esattamente questo da entrambe le parti.
      Speriamo per noi rossoblu che questo non si traduca in un incubo al Tempio, piuttosto forse è l’ultima occasione per vedere lo champagne che aspettiamo da inizio campionato di ritorno.
      Speriamo riescano a dimostrare il potenziale che hanno altrimenti gli avanti calvini visti in casa nostra ed in tv sabato ci “arano”!
      Se andrá bene pare esserci la possibilità di giocare l'”altra” partita ancora al Battaglini con approvazione giallo era(non so se essere contento o chiedere asilo ai cugini d’oltre Adige al Santo!). Chissà…
      Ps: le mete dei trevigiani sono 2, non 3

    • GiorgioXT 19 Maggio 2014, 18:57

      San, Mogliano ha fatto 2 mete, come Rovigo… ed ha pure avuto la doppia superiorità numerica.
      Evidentemente stavolta la sconfitta non gli è andata giù a Kino, ma l’ha realmente fatta fuori dal vaso anche sugli Under 20 : Si ricorda di loro solo a fine stagione ? Trotta 2 presenze in campionato per 43 minuti, Ferrari 5 (2 da titolare) per 216 minuti, Appiah 3 presenze (1 da titolare) 152 minuti, Lazzaroni usato un po’ di più ma per 10-15′ a partita …15 presenze per 464′
      Un pò ipocrita ricordarsi dei giovani quando possono servire come scusa…

    • San Isidro 19 Maggio 2014, 23:17

      è vero, Mogliano ha fatto due mete, non tre, scusate…@Giorgio però il Rovigo ne ha fatta una sola…
      @genvita, condivido le tue parole, senza dubbio quella di Rovigo è stata una scelta tattica e sicuramente Mogliano nell’avere tanto possesso ha acquisito progressivamente più fiducia…personalmente il gioco dei bersaglieri con tutte le sue scelte conservative non mi è piaciuto…se i rossoblù avessero osato di più in attacco avrebbero portato a casa decisamente di più…

  6. oliver63 19 Maggio 2014, 17:08

    sull’under 20 la mancanza di un campionato di categoria si fa sentire … bisognerebbe anche favorire l’aggregazione di più società in caso di scarsità di numeri, così come la possibilità di scalare direttamente in prima squadra i giocatori più meritevoli … partite fra club e accademie ??? anche … a casa mia si diceva, l’importante è che giochino, non importa come, ma che giochino …

    • ginomonza 19 Maggio 2014, 17:10

      anche a casa mia si diceva così 😉

      • LoScozzeseMilanese 19 Maggio 2014, 23:31

        Il campionato u20 c’era ma era insostenibile. Trasferte troppo lunghe ed enorme divario tecnico fra le squadre. Andrebbe rifatto e ripensato un campionato u20 d’élite, ma non penso ci siano i soldi per farlo

  7. gsp 19 Maggio 2014, 17:11

    Il solito problema, se l’eccellenza e’ campionato pro o amatoriale.

    gli U20 stanno bene con la nazionale, la prima partita e’ il 2 giugno, la JWC e’ torneo importantissimo e da non prendere sotto gamba. mandarli a giocare comporta mille rischi, e magari alterare il lavoro di richiamo della preparazione.

    e poi se li facevi giocare ieri, perche’ non il prossimo. e se saltano la finale, si dira’ che e’ falsata la finale.

    qui davvero e’ la centrale del lamento.

  8. gian 19 Maggio 2014, 17:15

    sugli U20 mi trovo in parte d’accordo, toglierli ad una squadra in semifinale mi pare una stronz…, è anche vero che capisco che non vogliano rischiare di farseli rompere
    sul discorso gioco mi tocca essere d’accordo con de rossi, le partite si giocano per vincerle, non per far divertire gli altri, soprattutto quando c’è un risultato importante in ballo, poi se properzi ritiene che rovigo sbagli, meglio per lui, vorrà dire che ha strada libera, ah no, ha perso, strano con bel gioco; dopodiché se a padova è vent’anni che giochiamo sempre alla stessa maniera saranno problemi nostri, ringrazi un calcio fuori per essere là e non vederla in televisione, la semifinale e un 500.000 euro in più di budget (oltre ad un paio di giocatori che in nero ci sono passati); onestamente questa se la poteva risparmiare, non tanto per le critiche agli altri, ma per il tentativo di sminuire le prestazioni altrui

    • ALEXIT70 19 Maggio 2014, 17:21

      “le partite si giocano per vincerle, non per far divertire gli altri, soprattutto quando c’è un risultato importante in ballo” questo è quello che ho sempre invidiato ad ogni “tifoso” di una squadra di un qualunque “Sport”, il sano cinismo e utilitarismo.

      • gian 19 Maggio 2014, 18:26

        io non parlo da tifoso, parlo da exxissimo giocatore, posso accettare le sconfitte (non fanno piacere, molte bruciano, certe sono normali, pochissime sono quasi soddisfacenti), fanno parte dello sport, ma si gioca per vincere, volesse anche dire segnare un drop con un pilone dai propri 22 al 25° secondo e passare i restanti 79 minuti sui propri 5 metri a placcare, spingere e buttare la palla fuori cercando di ostruire tutto quello che è possibile (a termini di regolamento o meno), lo spettacolo lo lascio agli altri, finché non mi battono IO ho ragione, LORO torto……

    • Rabbidaniel 19 Maggio 2014, 17:26

      Gian se la poteva risparmiare eccome. Poi chi ha un po’ di memoria storica erano le critiche che si muovevano già al Petrarca di Munari anni ’80. Si gioca per vincere, nel rugby come nel curling, se parliamo di sport a livelli pro (veri, presunti o finti o mascherati che siano). L’esasperazione non ci deve essere fra gli Under, ma chiunque abbia calcato un campo dalla serie C in su, quando ci sono punti e trofei in palio, si vuole vincere e basta. La retorica dell’onorevole sconfitta la lascio volentieri ad altri.

      • frank 19 Maggio 2014, 17:39

        “La retorica dell’onorevole sconfitta la lascio volentieri ad altri.”

        Come non quotare.

        E’ chiaro che se giochi anche bene aumenti sensibilmente le possibilità di vittoria.

        • gian 19 Maggio 2014, 18:15

          dipende, non sempre il bene è sinonimo di incisività, oltre ad essere un concetto relativo, se io voglio giocare chiuso e, creato lo spazio, attaccare fuori, giocare bene vuol dire tener palla nascosta ed erodere la difesa avversaria, se preferisco far girare la palla e creare punti d’incontro velocissimi in giro per il campo perché così prima o poi un buco lo trovo o un placcaggio lo ciccano, gioco in maniera completamente opposta.
          il gioco spettacolare è un’altra cosa

      • gian 19 Maggio 2014, 18:29

        d’accordissimo fino agli U12/14, si gioca per divertirsi, imparare tante cose non solo dello sport e stare insieme, poi, quando si comincia a giocare davvero, bisogna cominciare a ragionare da sportivi e puntare al risultato

    • gsp 19 Maggio 2014, 17:32

      gian, e che facevi, non li mandavi al mondiale U20, se la squadra va in finale d’eccellenza?

      • gian 19 Maggio 2014, 18:17

        infatti ho detto che sono in parte d’accordo, nel senso che capisco che fermarti 4 giocatori per farli allenare da un’altra parte è antipatico, chiaro che gli impegni internazionali sono più importanti degli impegni di club

  9. San Isidro 19 Maggio 2014, 17:19

    Sugli u.20 lascerei decidere ai singoli giocatori se vogliono giocare per il club o per la nazionale di categoria…non ricordo bene, ma mi pare che l’anno scorso il pilone dell’Unione Capitolina Alain Moriconi decise di non andare allo JWT in Cile per giocarsi le semifinali-promozione dell’URC per passare in Eccellenza…lascerei tutto all’arbitrio e ai desideri dei ragazzi…

    • soa 19 Maggio 2014, 17:34

      la federazione non è molto democratica su queste cose: ricordo ancora il presunto (e sottolineo presunto, prove non ne ho) aut-aut posto a bacchetti di andare alle zebre o restare a rovigo dimenticandosi però ogni minima possibilità di nazionale

    • boh 20 Maggio 2014, 09:22

      Un parere della mamma, del nonno, magari della ragazza perché in quel periodo ci sono le offerte all’ outlet…..su da bravo san non esagerare.

      • San Isidro 20 Maggio 2014, 18:37

        mah, come ho detto Moriconi l’anno scorso ha rinunciato ad andare in Cile con la nazionale u.20 per poter giocare i play-off promozione con la Capitolina…e poi mi pare che Nitoglia in nazionale non ci vuole andare per sua volontà…

  10. AleGialloNero 19 Maggio 2014, 17:36

    Senza inserirmi in una polemica che non mi riguarda direttamente e senza voler giudicare la partita nello specifico (che non ho visto) però temo che stavolta Properzi l’abbia fatta “fuori dal vaso” riguardo la “forma” del discorso. Rovigo ha dimostrato sul campo di essere una squadra fortissima, di avere un gioco redditizio e, in diversi casi (a seconda del tipo di partita e della situazione) anche spettacolare. Il fatto che, a volte, ci siano gare dove occorre più l’ascia che il cesello, questo non vuol dire esser così sprezzanti verso l’avversario che ha vinto. Fra l’altro, coinvolgendo il Petrarca (che non c’entra nulla) in un modo incomprensibilmente inelegante.
    Vorrei ricordare al mister di Mogliano che a Viadana (e ieri allo Zaffanella ne ho avuta l’ennesima conferma dai mantovani) si stanno ancora chiedendo come ha fatto il Mogliano l’anno scorso ad uscire da finalista da quello stadio, dopo una partita di antirugby (e non che durante l’anno abbia mostrato un gioco-champagne, se non che ottime individualità ed una grinta impressionante).
    Discorso che vale anche per quest’anno in cui, proprio a Padova, con una discreta dose di fortuna, han praticamente agguantato di fatto i playoff ai danni dei petrarchini. Per carità di patria non farò cenno, poi, riguardo la vittoria all’andata, di un punto, contro il Cammi…
    Insomma… Una polemica molto sterile ed inopportuna.
    Detto ciò, auguro al bravissimo Mogliano le migliori fortune, cercando di dimostrare SOLO sul campo di essere migliori e guardando in casa propria.

  11. jack13 19 Maggio 2014, 17:55

    Ho sempre trovato Properzi un grande giocatore , ora come allenatore e’ meglio se cambia , questa se la poteva proprio risparmiare , se noi a Rovigo vogliamo giocare a pallavolocol pallone da rugby che problemi ci sono per te Franco?
    Pensa per te Properzi che vincere e’ l’unica cosa che conta .
    E comunque sei stato furbo a far mettere Ceccato di traverso in mischia per tutta la partita ma mi sembra che non abbiate vinto piu di tante mischie.
    Ah ma noi giochiamo come il Petrarca e’ vero …….

    • San Isidro 19 Maggio 2014, 20:11

      beh adesso mettiamo in discussione un grande allenatore come Properzi solo per un’uscita così?

      • AleGialloNero 19 Maggio 2014, 21:02

        Calma San, che è un “grande allenatore”, deve ancora dimostrarlo. Fare l’head coach senza il Casellato di turno è TUTTA un’altra cosa…
        E cmq…l’uscita è proprio infelice. Anche se…più ci penso e più sembra premeditata per buttarla in caciara nel ritorno, giustificare un gap palese e mettere pressione al Rovigo al Battaglini…
        Magari mi sbaglierò, eh…

        • jack13 19 Maggio 2014, 21:34

          Quoto @Ale deve dimostrare ancora tanto come allenatore Properzi

      • San Isidro 19 Maggio 2014, 23:05

        ragazzi io sono tranquillo…quello che volevo dire è che Properzi è stato ed è un ottimo tecnico di mischia…lo è stato a Treviso (e per me poteva essere riconfermato anche nel periodo celtico) e lo è stato a Mogliano in questi quattro anni…adesso sta ricoprendo un incarico diverso, quello dell’head coach che è ben pià impegnativo, ma come tecnico degli avanti e della mischia penso che abbia fatto molto…

        • malpensante 20 Maggio 2014, 09:47

          Per quel che possa valere, Properzi non ha niente da dimostrare se non quello che anno per anno dice il campo. Quest’anno dice che come responsabile unico ha fatto più che bene, o ci scordiamo che ai PO ce li ha portati lui e con una squadra di sicuro inferiore allo scorso anno e per di più in evidente stato confusionale? Io mi aspettavo che Rovigo asfaltasse il campionato, ha un triangolo arretrato da dream team e una mediana da poveretti. Fuori Ferro, che mi ha pure deluso visto che avevo grandissime aspettative, una terza iperfallosa e con le mani frolle, la prima linea se la cava vista la concorrenza e ha una seconda di livello. Poco, per quel che c’è sull’album di figurine e che si vede in campo, abbastanza se si guardano i punti, per i tifosi moltissimo se vinceranno e una vergogna se no. Kino, di sicuro ha fatto molto, moltissimo e benissimo.

          • San Isidro 20 Maggio 2014, 18:45

            completamente d’accorso mal sia su Properzi che sul Rovigo…aggiungo che, a parte Boggiani, la seconda dei rossoblù non è che sia così di livello, a me Montauriol non piace, spesso è falloso e provoca…comunque dai se il Rovigo non vincesse il campionato non sarebbe una vergogna per i tifosi, purtroppo le finali si vincono e si perdono e questo Calvisano non lo vedo per niente inferiore…

          • malpensante 20 Maggio 2014, 21:04

            Mah, se Rovigo dovesse perdere sarebbero zero tituli anche quest’anno e, con l’aspettativa che si è creata, non vorrei trovarmi al posto del buon Pippo e di De Rossi. Ovviamente, sulla carta e pur convinto che Calvisano si fosse rinforzato, tra quelli che han pensato a un’annata da rullo compressore c’ero anch’io. Per Montauriol ho la stessa simpatia tua, ma è uno che in Eccellenza pesa e tanto.

  12. Altai 19 Maggio 2014, 18:20

    Ragazzi del Rovigo, prendetelo come un complimento. Di sicuro quando si è in 15 contro 13 noi andiamo in meta mica ci facciamo dare un calcio di punizione contro senza segnare un punto( oppure un altro calcio adesso non ricordo bene). grazie per la lezione di stile Properzi.

  13. giobart 19 Maggio 2014, 19:00

    Dò ragione a Properzi quando parla degli under 20, ma per il discorso del gioco proprio no, Rovigo non avrà un gioco “avvolgente” ma sicuramente efficace ed intelligente, un triangolo allargato eccezionale e due “caterpillar” al centro il resto sono solo recriminazioni; il Mogliano ha cercato di fare un gioco migliore, ma sul più bello (tranne la meta di Galon) si è sciolta come neve al sole, e comunque sarà una bella gara di ritorno.
    L’assenza di Fadalti si è fatta sentire soprattutto al piede.

  14. Katmandu 19 Maggio 2014, 20:07

    Allora io vado leggermente contro corrente e dico che Properzi ha ragione al 1000%, e allo stesso modo quoto Frati spiego il perché
    Finiamola con lo spirito buonista che circonda il nostro sport, se siamo in un campionato giustamente c’é la voglia di vincere, non si stanno mica giocando la coppa chiosco, siam seri il buonismo e la cavalleria deve stare sugli spalti ma le partite duran più di 80′ e tutto quello che riguarda le partite deve essere inteso come “faccio anche questo per vincere”. Quante volte abbiamo giocato contro avversari che ci innervosivano per il gioco che facevano? Ecco loro stanno continuando a portare avanti la gara e a pungolare gli avversari. Inoltre vorrei ricordare come é stato cacciato l’attuale allenatore di TV dalla panca di Rovigo, all’epoca avevan il gioco migliore e ha messo una base solida per la stagione successiva ma all’epoca non vinceva per cui era un pindol, mentre oggi che giocano male e vincono nessuno si azzarda a metterli in discussione, ma é giusto così Rovigo sta giocando male ultimamente ma vince! Quindi chi ha ragione? Mogliano ha giocato meglio? Vero é stata migliore in quasi tutte le fasi? Bene son sotto! Giusto che gli Under dog, e mogliano é underdog per definizione facciano anche questo per vincere in fondo son i polesani ad aver tutto da perdere

    • gian 19 Maggio 2014, 20:30

      giochino psicologico? secondo me poteva farlo meglio
      sullo spirito buonista quotone

      • Katmandu 19 Maggio 2014, 20:34

        Giusto per capirci… Rovigo che vince giocando male deve far paura a tutti

        • Lorenzaccio-Gierre 21 Maggio 2014, 16:23

          Già, Katmandu”. E per fermarlo qualcuno pensa di ricorrere alle solite carte bollate (ogni riferimento alla passata diatriba Petillo-Montauriol che si tenta di riesumare … non è affatto casuale… che tristezza…) e con i CD che “arrivano” rotti in più punti (chissà perché) forse perché contenevano immagini molto chiare a favore di Matteo Ferro (che tristezza leggere l’arzigogolato dispositivo della “complessa” sentenza che di chiaro sembra per l’appunto avere, ma è solo il mio parere personale, soltanto il palese ed incerto bizantinismo del linguaggio adoperato per arrivare ad una conclusione il cui scopo è sempre stato chiaro… Ad maiora, RUGBY !!!

          • Lorenzaccio-Gierre 21 Maggio 2014, 16:33

            E inoltre anche se assai poco sportivo mi auguro che il Rovigo abbia presentato analogo ricorso per la ginocchiata di COSTA REPETTO, che di sicuro non è un angioletto, vedere qui (http://www.rovigooggi.it/articolo/2014-05-20/tutti-contro-rovigo/)

          • Lorenzaccio-Gierre 23 Maggio 2014, 09:35

            Siamo ancora in attesa che il Signor Franco Properzi si degni di spiegare come giocava il Padova, alias Petrarca … Meglio tardi che mai… E ancora non è che il citato rugbista Luca Petillo è per caso lo stesso che ora è in forza al Mogliano?
            Si spiegherebbero alcune povere cose….

  15. Marty 19 Maggio 2014, 21:25

    preferisco perdere ma giocando sul serio , che calciare continuamente.
    a vederla in tv c’e’ il rischio che la gente cambi canale per eccesso di noia.
    piuttosto mi guardo tutto il palinsesto del canale ‘rai parlamento’
    a proposito ecco il link ,se qualcuno dovesse aver bisogno..
    http://www.raiparlamento.rai.it/RaiParlamento/

    • jack13 19 Maggio 2014, 21:36

      Guarda se il Rovigo gioca male e vince possono anche cambiare canale per me

      • barbin cursari 20 Maggio 2014, 11:03

        quoto. se giochiamo DA SCHIFO e vinciamo le prossime 2 partite a me sta BENONE!!!!! 🙂

    • Katmandu 19 Maggio 2014, 21:40

      Ma stai parlando della partita di Mogliano o di Viadana no perché nella partita di domenica mi son divertito a vederla in tv, poi sicuro c’é genete che si diverte a guardare raiparlamento 🙂

    • Marty 19 Maggio 2014, 21:50

      ahahah cmq perdere contro qualcuno che gioca nettamente meglio lo preferisco e non ho mai niente da dire,ma così …è normale prendersela.
      certo,e’ solo una mia opinione scherzosa

      • barbin cursari 20 Maggio 2014, 11:05

        per me, se giochi “nettamente meglio” e non vinci… tanto nettamente non è… nel rugby 9 volte su 10 vince la squadra che lo ha meritato.

        • San Isidro 20 Maggio 2014, 18:49

          diciamo che vince la squadra più forte perchè la vittoria, per come ha giocato, doveva strameritarla Mogliano…indubbiamente il Rovigo, pur facendo poco, con le sue qualità nei singoli e nel collettivo era superiore (non troppo in alcuni ruoli), ma ha rischiato veramente grosso…

  16. Marty 19 Maggio 2014, 21:45

    ahahah cmq perdere contro qualcuno che gioca nettamente meglio lo preferisco e non ho mai niente da dire,ma così …è normale prendersela.
    certo,e’ solo una mia opinione scherzosa

  17. LoScozzeseMilanese 19 Maggio 2014, 23:37

    E comunque vergogna per avere tirato in mezzo i giocatori u20. Solo ora ti accorgi di averli? Bah
    Sarà che sono ventenne pure io, ma a quell’età i giovani migliori dovrebbero giocare sempre in eccellenza e i più forti ancora nelle celtiche. In panca o in tribuna si cresce poco.

  18. LoScozzeseMilanese 19 Maggio 2014, 23:43

    E poi vi voglio tutti qui! Al Milano sevens 😀 http://www.rugby-7.com

    Vi avviso che lo spammerò un sacco

  19. Silverfern 20 Maggio 2014, 10:50

    Mah.
    Come al solito, in tutti gli sport ed alla fine di ogni gara: chi vince festeggia, chi perde spiega.

  20. barbin cursari 20 Maggio 2014, 11:02

    al buon properzi hanno già risposto più che degnamente frati e de rossi… durante la partita non ha fatto altro che lamentarsi col guardalinee e col quarto uomo. tutto mentre il suo pilone sx spingeva RIPETUTAMENTE di lato in mischia, i suoi 3/4 passavano un pallone su tre in avanti, i corridoi nelle touches venivano SISTEMATICAMENTE chiusi dai suoi giocatori. lasciamo perdere liperini (per carità) ma se il gioco champagne è questo… secondo me è tutta pretattica per alzare (se ce ne fosse bisogno) la temperatura per domenica: ok franchino, rovigo non si tira mai indietro quando il gioco si fa duro!

    • jack13 20 Maggio 2014, 13:35

      Ci vediamo domenica al Battaglini Frank il clima diciamo sara’ abbastanza caldo …….

  21. ste68 20 Maggio 2014, 17:31

    Complimenti al sig. Properzi che già da giocatore non era proprio ” tranquillo” vedi mascella rotta a gioco fermo durante una touché da giocare a tirato un pugno a Saetti (anni novanta) non ricordo bene l’anno…. Comunque da petrarchino padovano onto per criticare il gioco dei rossoblù è ricorso a chiamare in causa il gioco dei bianconeri. Ricordo al sig. Properzi che abbiamo vinto 12 scudetti ( contro i 18 Amatori Milano e i 15 della Benetton) e ci si ricorderà solo delle vittorie…… certo il Benetton sono ormai 4 anni con questo che non disputano più il campionato d’eccellenza ma è stata una scelta loro…. Comunque io quest’anno non ho visto tutto questo gran giocare e il gioco del Petrarca con i trequarti non mi è affatto dispiaciuto… Poi se il sig. Properzi si riferiva al gioco espresso tanti anni fa problema suo, noi con quel gioco qualcosa abbiamo vinto!!!

  22. ghigo 20 Maggio 2014, 19:09

    A proposito a proposito!!! Se qualcuno aveva criticato il Properzi, basta che guardi questo articoletto su Rovigo Oggi, molto simpatico, (http://www.rovigooggi.it/articolo/2014-05-20/tutti-contro-rovigo/) e così si renderà conto che….aveva PERFETTAMENTE ragione!! L’ambiente a Mogliano sembra a livello di Kiev! Solo battaglia! Come siamo caduti in basso. A questo punto, perché non è il Rovigo che fa ricorso per la “Ginocchiata” di Costa Repetto? Ormai, ginocchiata di qua, ginocchiata di la 🙂 🙂

  23. Lorenzaccio-Gierre 23 Maggio 2014, 16:22

    SALVAN: “PROPERZI ERA FRUSTRATO QUANDO L’HA DETTO”
    Sarà stato anche frustrato, ma certamente non è stato signorile. La grandezza di ogni persona non si misura dalle offese che elargisce, pensaci anche tu Rocco Salvan, un linguaggio offensivo in genere dimostra tutt’altra cosa, una pochezza intellettuale da brivido …

  24. Lorenzaccio-Gierre 23 Maggio 2014, 16:31

    Come sopra. copio e incollo dal Gazzettino di Rovigo:
    RUGBY Nessuna squalifica a Montauriol citato dal Mogliano
    il giudice, invece, non decide sul fallo fatto da Costa Repetto

    E’ lecito chiedersi perché, oppure si deve star zitti? Eppure la ginocchiata c’era tutta, bisognava solo volerla vedere…

  25. Lorenzaccio-Gierre 24 Maggio 2014, 11:48

    CERTO CHE LA FIR A ROMA METTE IN CAMPO DEI GIUDICI DAVVERO IMPARZIALI… NON SI DEGNANO NEMMENO DI RISPONDERE … O FORSE TROPPO ADERENTI AL DETTO “VERBA VOLANT SCRIPTA MANENT” QUINDI MEGLIO NON SCRIVERE NIENTE, VUOI MAI… E POI QUALCUNO OSA PARLARE DI VITTIMISMO

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite