Semifinale Eccellenza, Mogliano lotta ma Rovigo passa 22-19

Nella prima ora il tabellino è sempre vicino, poi la meta di Rodriguez spezza la partita. Tra una settimana la sfida di ritorno

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Il Mago 18 Maggio 2014, 18:13

    Mogliano ha regalato la partita.
    Soprattutto nel primo tempo, 3 calci sbagliati consecutivi senza sfruttare poi la superiorità numerica.
    Rovigo non mi convince.
    Può darsi che vada in finale, ma se trova i Calvini , non avrà scampo.
    Rodriguez , uno che segna soeo se te ghe a regai !!
    Tiri da sbaeoner .

    • Rabbidaniel 18 Maggio 2014, 18:23

      Anch’io ho l’impressione che Calvisano sia favorita in un’eventuale finale con Rovigo. Se non altro per la solidità dei calvini nei set pieces.
      Rodriguez non mi è mai piaciuto un granché. Già uno che schiva i placcaggi indispone, poi le esultanze da curva calcistica le lascerei stare.

      • San Isidro 18 Maggio 2014, 18:58

        sono d’accordo, da un tucumano ci si aspetterebbe di più…eppure l’anno alla Rugby Roma fece meglio…

        • Rabbidaniel 18 Maggio 2014, 20:06

          Tucumano, veneziano, bisiaco o salentino, a me pare davvero sopravvalutato.

          • Francesco.Strano 18 Maggio 2014, 21:30

            Quotone spazio agli italiani !!!!

        • malpensante 19 Maggio 2014, 09:04

          Tucumano scita o sunnita?

          • San Isidro 19 Maggio 2014, 15:35

            ahah…mal tu ci scherzi, ma in Argentina ci sono anche comunità di arabi provenienti dal Medio Oriente…e propio in tema di tucumani dovresti ricordarti il grande pilone dei Pumas alla RWC 2007 Omar Hasan (tra l’altro ex Brumbies nel vecchio Super 12, ma anche Toulouse e Agen) che era di origine siriana…visto che la maggioranza dei siriani è sunnita, allora ti dico tucumano sunnita…

      • barbin cursari 19 Maggio 2014, 10:49

        perchè scusa, tu conosci un modo “corretto” di esultare e uno “errato”? quando si esulta in modo acceso ma civile dov’è il problema? l’importante è avere qualcosa per cui esultare…

  2. frank 18 Maggio 2014, 18:13

    non l’ho vista. secondo voi si puö recuperare da qualche parte?

  3. Rabbidaniel 18 Maggio 2014, 18:15

    Rovigo vince dimostrando maggiore qualità, ma Mogliano deve mangiarsi le mani per tutte le occasioni sprecate, per la doppia superiorità numerica non sfruttata e per tutti i calci sbagliati. Inoltre penso che sarebbe stato il caso di schierare subito Conrwell, se in condizione.

    • xnebiax 18 Maggio 2014, 18:20

      Con Cornwell da subito Mogliano avrebbe davvero potuto vincere.

      • faduc 18 Maggio 2014, 20:14

        Al posto di chi? A parte l’avventato passaggio intecettato dall’argentino, Padovani è stato tra i migliori

        • andycri 19 Maggio 2014, 00:16

          assolutamente d’accordo…Padovani tra i migliori ..se non il migliore del Mogliano..Tra l’altro i primi calci li ha sbagliati Onori

        • jpr williams 19 Maggio 2014, 11:44

          Cornwell può benissimo giocare a 12

  4. Rich 18 Maggio 2014, 18:16

    Partita carina. Bene per gli standard dell’eccellenza, però l’abisso con i campionati europei seri rimane.
    Considerazioni sparse:
    – Rovigo per essere una “corazzata” gioca MALE. Mogliano pur con tanti errori molto più bella da vedere, soprattutto fuori. Io personalmente do la colpa alla mediana, Frati e Rodriguez sono, a essere molto gentile, mediocri. Non a caso le (poche) cose più belle fuori Rovigo le ha fatte con Basson come primo ricevitore.
    – In particolare Rodriguez è INUTILE, non placca, non calcia, non distribuisce bene, non fa niente in sostanza (non parlatemi dell’intercetto, ci è andato per evitare un ennesimo placcaggio, tatticamente scellerato visto che se per caso non ti riesce lasci il Mogliano al 2 contro 1 contro il tuo ultimo uomo).
    – Padovani mi ha impressionato, fa i suoi errori ma calcia bene sia di spostamento che dalla piazzola (meglio degli altri due di mogliano che ci hanno provato direi), placca, passa bene (quello dell’intercetto era telefonato, è vero, ma ne ha distribuiti tanti e bene, un errore ci sta). Con un coach giusto da portare ad altri livelli.
    -Buon arbitro, un po’ troppo incline a chiamare il TMO (lui invece un po’ lento e con difficoltà ad esprimersi)

    • Fabrizio 18 Maggio 2014, 18:21

      Mi trovi d’accordo più o meno su tutto… Spero che Ravalle non abbia nulla perché dopo lo scontro l’ho visto veramente scosso.. Evidentemente la concussion non riguarda l’eccellenza

    • Katmandu 18 Maggio 2014, 18:23

      …Buon arbitro, un po’ troppo incline a chiamare il TMO (lui invece un po’ lento e con difficoltà ad esprimersi)… In italiano pensa in inglese…
      Comunque anche a me padovani ha impressionato tanto e giuro che alzo la mano e dico che non me lo aspettavo che crescesse così tanto, un brugola per aggiustare la mira nei piazzati ed é apposto, secondo me però ha bisogno di avere una squdra che fa un tipo di gioco preciso… Uno che alleno tipo casellato… Anche se forse épresto per la CL un anno di panca glielo farei fare soprattutto se manca bisquit

      • malpensante 19 Maggio 2014, 09:10

        Io lo dico da un po’, non è un fenomeno ma di sicuro il meno difettoso dei giovani , poi è maturato moltissimo nella gestione del gioco che ai tempi della under era inguardabile. Insomma, per me l’italiano da Zebre Celtic su cui scommettere è lui e se proprio devi rischiare con due ricambi non testati, al posto di Haimona prenderei Taumata tutta la vita.

      • barbin cursari 19 Maggio 2014, 10:57

        troppi TMO chiamati a uffa (che bisogno c’è del TMO quando ha i già dato un giallo?????). mogliano in mischia chiusa ha spinto lateralmente per tutta la partita ma liperini non se n’è mai accorto… corridoio sulle touches inesistente ma lui neanche un fiato… insomma, volendo dare un voto all’arbitraggio darei un 6 stiracchiato. rovigo ha fatto una partita molto tattica, pure troppo. la scelta di piazzare sempre e comunque non mi ha convinto sino in fondo. sul 22 a 14, rovigo a due metri dalla meta di mogliano perde un pallone fondamentale (occhio: entrata laterale di mogliano in ruck…): se segna e si porta a +15 la questione si chiudeva già ieri. poi, da quel pallone perso è nata la meta di mogliano che ha dimostrato una volta di più di essere ai PO meritatamente.

    • San Isidro 18 Maggio 2014, 19:01

      scusa @Rich, ma è ovvio che ci sia un abisso con i “campionati europei seri”, l’Eccellenza è un campionato semi-pro/amatoriale, non puoi metterla sullo stesso piano di Top 14, Premiership e Pro 12…e sappiamo bene che l’Eccellenza non rappresenta nemmeno l’alto livello del rugby italiano…

      • Rich 18 Maggio 2014, 19:08

        Si certo, dipende dalla prospettiva in cui ci si pone però.
        Mi pare che viviamo in uno strano limbo in cui l’eccellenza è ovviamente inferiore a CL, Premiership e Top 14, però si ritiene più importante dei domestic delle nazioni partecipanti alla CL (e, ma qui potrei dire cazzate, con investimenti delle squadre più importanti, almeno nella metà alta). Allora qual è o quale vuole essere il suo livello? Championship e ProD2? Mi pare di no.
        È per questa difficile collocazione che mi son sentito di ribadire il livello buono ma comunque basso della partita.

      • mezeena10 18 Maggio 2014, 20:18

        san infatti le differenze si vedono tutte, lentezza esasperante!
        tutt’ altro ritmo ed intensità la semi del top 14, per non parlare delle competenze individuali dei giocatori, un abisso..
        zero paragoni!

      • faduc 18 Maggio 2014, 20:20

        Vero, però i giocatori dal potenziale ci sono, vedi quel ragazzo delle zebre preso come terzo mm dal calvisano e che si è imposto come estremo con buone prestazioni come mm

        • San Isidro 18 Maggio 2014, 21:07

          Palazzani…infatti in Eccellenza ci sono molti atleti che vale la pena testare ad un livello superiore…

      • San Isidro 18 Maggio 2014, 21:05

        ragazzi infatti l’Eccellenza è un torneo pro solo per noi, in pratica è un torneo semi-pro con realtà che sono effettivamente semi-pro e altre che sono amatoriali (come la Capitolina)…poi ci sono le Fiamme che sono un’altra realtà a parte visto che sono una squadra pro…Pro D2 e RFU Championship, seppure sono seconde divisioni, fanno comunque parte del mondo pro, di gran lunga superiore all’Eccellenza…i tornei domestici delle celtiche sono campionati amatoriali, ma non è escluso che qualitativamente le loro migliori squadre possano essere pari, se non superiori, alle nostre…i nostri club che sono a regime semi-pro senza dubbio sono avvantaggiati dalla preparazione dei giocatori e anche dalla qualità degli stranieri del roster…dal punto di vista però delle skills individuali credo siamo inferiori…il discorso delle coppe è relativo…noi abbiamo continuato a fare la Challenge con 4 squadre in base ai precedenti accordi con l’ERC…prima facevamo l’HC con le due finaliste del Super 10 e la CC con quelle classificate dalla terza alla sesta…quando siamo entrati in CL i posti sono rimasti tali, solo che quelli dell’HC sono stati presi dalle franchigie e quelli della CC dai migliori 4 club dell’Eccellenza…infatti ora è cambiato tutto e le squadre di Eccellenza per andare in Challenge devono fare il torneo di qualificazione con i migliori club (o selezioni) degli altri campionati europei minori (di Spagna, Romania, Portogallo, Russia, Georgia almeno così pare) che sono sullo stesso livello nostro, anzi forse in questo caso partiamo avvantaggiati…

    • tony 18 Maggio 2014, 19:09

      @R concordo con Te ci aggiungerei che quando è entrato Lucchese ha dato ritmo e il gioco del Mogliano si è velocizzato, note di merito per i 3 ragazzini under 20 del Mogliano :Appiah,Ferrari e Lazzaroni bravi per l’età che hanno.

  5. Katmandu 18 Maggio 2014, 18:17

    Posso dire la vera verità? Io mi son divertito a vedere la partita, grazie a tutte e due le squadre che ci han fatto vedere le cose migliori e come cambiare atteggiamento in campo sempre facendo errori ma anche forzando molto, capitali gli errori dalle piazzole sia per rovigo che poteva mettere un macigno sulla partita, quanto più per Mogliano che ha fatto il triplo della fatica a risalire ogni volta il campo
    Positivo Padovani ma non riesco a trovare il MOM, per cui io lo darei a liperini che nonostante un paio di sbavature (un paio di inavanti) ha tenuto bene la partita e non ha sbagliato le chiamate più pesanti
    Se fossi nel duo frati de rossi farei fare una settimana intera ai miei sulla disciplina perché così non passano
    Se fossi in properzi farei fare una settimana di sole punizioni non é possibile sbagliare così tanto vento o non vento

    • malpensante 19 Maggio 2014, 09:28

      A Liperini come MoM io darei una targa, con l’indirizzo di un buon dietologo.

    • barbin cursari 19 Maggio 2014, 11:00

      condivido: no si possono prendere TRE gialli e una valanga di calci contro in una semifinale. se vai in finale con calvisano sono tutti regali di cui i bresciani non hanno affatto bisogno!

  6. gian 18 Maggio 2014, 18:18

    intanto ne ho imbroccate 8 su 9, la salamella é mia 😉
    visto solo il seconndo tempo, lpartita più equilibrata del previsto, la differenza la fa un intercetto, duesquadre che si sfidano a viso apertlo senza sovrastarsi o sprecando, ottima rovigo in doppia inferiorità, non trovo una reale inerzia. tutto rimndato alla prox, rovigo mentalmente solido, finalmente

    • Katmandu 18 Maggio 2014, 18:25

      Io solo 4/9 ti pago volentieri la salamella (ho sbaglaito le due italiane, castres, wasps e leinster) 😉

  7. ric 18 Maggio 2014, 18:25

    da rovigoto resto molto perplesso
    ma molto
    comunque godiamo
    onore al mogliano e al pubblico mediamente superiore….
    almeno lo scudetto del pubblico lo meritiamo
    la squadra sembra più di ragionieri che guerrieri
    NON CAPISCO PERCHE QUANDO UNA SQUADRA E’ SULLA LINEA DI META SI DEVE FERMARE 5 MINUTI PER IL TMO
    MI RICORDA MOLTO LA FINALE SCUDETTO PERSA COI NERI
    IO TERREI IL TMO SOLO PER VALUTARE LE METE
    ALTRIMENTI NON E’ PIU’ RUGBY MA SCHACCHI

    • Katmandu 18 Maggio 2014, 18:27

      @ric che si debba velocizzare il TMO mi trovi concorde ma se all’arbotro sfugge un gioco pericoloso o il numero di un giocatore che deve fare?

      • crostolo 18 Maggio 2014, 18:35

        Direi che potrebbe intervenire autonomamente il TMO, ma lasciar continuare il gioco.
        Anche per esigenze televisive, e la tv porta soldi, le partite non possono sforare troppo gli orari previsti. Senza contare che con tutte le pause lo spettacolo ne risente.

        • jpr williams 19 Maggio 2014, 11:48

          quoto, ma il problema sta nei regolamenti: al momento è il ref che deve chiederlo e per farlo, giocoforza, deve fermare il gioco. La tua soluzione sarebbe la migliore anche secondo me, ma, appunto, ci vuole un intervento regolamentare.

    • San Isidro 18 Maggio 2014, 19:05

      @ric, dovresti anche essere perplesso sul fatto che Rovigo ha sempre difeso provando solo raramente ad attaccare, eppure ne avevate tutte le potenzialità…a forza di difendere avete gasato un Mogliano che c’ha creduto sempre di più e vi ha pure detto bene…troppa ostinazione nel volere andare ai pali, potevate creare pià occasioni da meta andando in touche…

    • San Isidro 18 Maggio 2014, 19:06

      ah @ric, quanto al TMO il regolamento è internazionale, se l’IRB non ne cambia le modalità d’utilizzo c’è poco da fare…

  8. crostolo 18 Maggio 2014, 18:34

    Spettacolare ed azzeccatissimo il commento di Gritti: “Rodriguez piuttosto che fare un placcaggio è salito alto per cercare l’intercetto….”
    Per il resto partita equilibrata, male Mogliano a non usufruire di tutti quei minuti in superiorità ed anche doppia superiorità.

    • faduc 18 Maggio 2014, 20:23
    • jpr williams 19 Maggio 2014, 11:49

      quando con una battuta simpatica si riesce anche a dare un giudizio tecnico sensato è grasso che cola, specie su raisport triste

  9. xnebiax 18 Maggio 2014, 18:38

    Partita niente male, magari fossero tutte così in Eccellenza.
    Mogliano gioca meglio, ma spreca al piede e avrebbe bisogno di un po’ più di continuità nelle fasi d’attacco. Buoni ball carrier in prima linea (Costa Repetto, Ravalle, Appiah) e anche in terza linea.
    Rovigo che ha una squadra molto solida, forte in mischia e in touche. Nello sviluppo del gioco però è un po’ carente. Ruffolo è forte nelle ripartenze e sulle palle alte, una terza linea veloce. I 3/4 di Rovigo non si sono visti molto, molto succedeva con Rodriguez e Basson.
    Non è ancora detta l’ultima parola e nella partita di ritorno il Mogliano potrebbe fare lo sgambetto a Rovigo. Soprattutto se schiera Cornwell dall’inizio, eventualmente con Padovani estremo e Galon ala (lasciando Onofri in panchina… non ha fatto una gran partita mi è parso).

    • malpensante 19 Maggio 2014, 14:32

      Mah. Per me Galon è ancora un giocatore di livello superiore, almeno tatticamente e tecnicamente, ed è fondamentale, a 10 darei fiducia a Padovani. Qualche chance ce l’hanno se la mischia si ripete (ho visto finalmente bene Ravalle e Barbini) e gioca Bacchin, non suo cugino scarso.

  10. Burroughs 18 Maggio 2014, 18:44

    Personalmente mi son divertito parecchio, partite come questa ti riconciliano col rugby (lo dico, ad esempio, dopo aver assistito ad un mortifero Toulon-Racing venerdì sera).
    Rovigo che, come si diceva più sopra, per essere un dream team fatica enormemente, a causa di una mediana non all’altezza, bene Mogliano, con una prestazione generosa e di carattere. Padovani il saltino di categoria glielo farei fare, magari potenziandolo leggermente di più a livello fisico.

    • San Isidro 18 Maggio 2014, 19:14

      Burroughs sono due mondi diversi del rugby: il professinismo e il rugby semi-pro/amatoriale…mi vedo tutto, ma personalmente preferisco il secondo mondo, un rugby più vero e attaccato alla tradizioni, ma mi sono emozionato anche vedendo Glasgow-Munster…
      ps: per me Toulon-Racing è stata molto combattuta ed intensa, ma ognuno chiaramente giudica in base alle aspettative che si fa prima del match…

      • Burroughs 18 Maggio 2014, 19:26

        San, in questi ultimi tempi anch’io sto riscoprendo il rugby più ruspante ed autentico, anche se tecnicamente non paragonabile all’altissimo livello, quindi ben venga l’Eccellenza!
        Toulon-Racing è stata sì intensa, ma, a mio avviso, giocata a ritmi troppo bassi; Montpellier-Castres, da questo punto di vista, era ben altra cosa.
        Ps: complimenti ai miei compaesani del Padua che, battendo gli Arieti 11-6 oggi pomeriggio a Lecce, hanno conquistato il diritto a rimanere in Serie B anche la prossima stagione.

        • San Isidro 18 Maggio 2014, 19:41

          Burroughs, scusa un attimo, ma tu non sei di Napoli? Avevo sempre capito fossi partenopeo…se sei ragusano allora potrai essere contento che alla Fiamme abbiamo il tuo compaesano Amenta (ragusano doc)…tanta amarezza invece per me CUS Roma e Frascati annientati…beh, se proprio vuoi aprirti al meglio del rugby autentico ti consiglio il rugby argentino e i suoi campionati, soprattutto l’URBA (la cui prima divisione la ritengo superiore all’Eccellenza)…anche il rugby australiano di club vale, lo Shute Shield su tutti…se sbirci su internet, le info, gli highlights e le repliche delle partite si trovano…

          • mezeena10 18 Maggio 2014, 20:21

            @san infatti le differenze si vedono tutte, lentezza esasperante!
            tutt’ altro ritmo ed intensità la semi del top 14, per non parlare delle competenze individuali dei giocatori, un abisso..
            zero paragoni!

          • Sergio Martin 18 Maggio 2014, 20:48

            Mi dispiace per il Cus Roma. Vabbè, andremo a vederli lo stesso…

          • San Isidro 18 Maggio 2014, 20:50

            @mez, seconda vittoria del CASI, battuto l’Universitario de La Plata (la squadra di Parisse) per 44-16…li avevi visti gli highlights che ti avevo postato per la vittoria sul Delta l’altra volta? E intanto il San Albano ferma il pluricampione CUBA 10-10, incredibile, complimenti all’Old Philomantian!!

          • mezeena10 18 Maggio 2014, 21:17

            vamos siempre carajo!!!
            non li ho visti, ricordi il post? grazie, metti pure i nuovi quando li becchi! ciauuu 😉

          • Burroughs 19 Maggio 2014, 10:58

            Beh, San, sono un ibrido: precisamente sono di Modica, in provincia di Ragusa, ma vivo nell’hinterland di Napoli da più di dieci anni ormai.
            Di Amenta non sapevo nulla ma, come scrivevo sopra, non seguo molto l’Eccellenza, tranne le fasi finali…
            Ad essere sincero, ora come ora, mi manca molto il contatto fisico col rugby, cioè seguire una squadra di domenica in domenica, respirare gli odori degli spalti e del campo.
            E’ vero, qui abbiamo la Partenope, che gioca in uno stadio storico come il Collana, ma ad orari impossibili (la domenica alle 12.30). Già la mia compagna sopporta che io veda rugby dal venerdì alla domenica, ora anche il pranzo domenicale dovrebbe saltare… 🙂
            Grazie per l’imbeccata sull’URBA.

    • andycri 19 Maggio 2014, 00:19

      Concordo su Padovani..mi piacerebbe vederlo in Pro 12..

  11. Rabbidaniel 18 Maggio 2014, 18:58

    Comunque è FOLLE non avere alternative al MM. Se Frati si fa male (non è una gufata, speriamo stia benissimo), che fanno? Schierano Ngawini per tutta la partita?

    • San Isidro 18 Maggio 2014, 19:07

      eppure Calabrese è un buon mediano…

      • San Isidro 18 Maggio 2014, 19:17

        leggo solo nell’altro post che Calabrese era infortunato…

        • jack13 18 Maggio 2014, 19:30

          Si @San su Rovigooggi avevano scritto cose non vere mi hanno detto oggi allo stadio che si è fatto male con la spesa

          • xnebiax 18 Maggio 2014, 20:40

            con la spesa? O.o

          • Sergio Martin 18 Maggio 2014, 20:46

            Lo capisco. Pure io, quando vado a fare la spesa mi fracasso gli zebedei e mi viene l’orchite….

          • jack13 18 Maggio 2014, 20:50

            Con le buste della spesa

          • Katmandu 18 Maggio 2014, 20:53

            Hahaha numero uno sergio martin… Ma dipende anche con chi vai e soprattutto chi paga… Se vai con la berton suocera o le insulse altro che orchite 😀

          • San Isidro 18 Maggio 2014, 20:54

            mi dispiace molto per Calabrese, ma un infortunio così fa sorridere…spero si rimetta in forma perchè il ragazzo vale, cattivo mediano di sangue sannita…

    • San Isidro 18 Maggio 2014, 19:36

      comunque folle per folle, la prossima volta a mm giocherà Folla…

    • Lorenzo65 18 Maggio 2014, 21:04

      Calabrese ha avuto molte possibilità per dimostrare di essere un buon mediano ma non l’ha mai fatto,non ha mai cercato di sudarsi un posto da titolare e tantomeno dimostrare le sue potenzialità..quindi è inevitabile che si cerchi un’alternativa utilizzando ngawini..

      • marcoV 19 Maggio 2014, 00:00

        bé ma se è per questo perché non puntare su Basson?

        • jpr williams 19 Maggio 2014, 11:51

          perchè è talmente forte là dov’è che sarebbe un delitto toglierlo da 15

  12. Rosberg 18 Maggio 2014, 19:33

    Mogliano ha creato molto e concluso poco. Rovigo come sempre l’ho visto creare poche occasioni però alla fine concretizzare quasi sempre.
    Ai punti avrebbe vinto Mogliano, ma questa non è boxe. Il giorno che Rovigo impara a creare molte più occasioni saranno ..azzi per tutti.
    Resto dell’idea che le partite si vincono e si perdono coi calci di punizione. Avere un ottimo “calciatore” fa la differenza. Il Mogliano ha lasciato per strada 9 punti….avrebbe vinto. Non capisco perchè in Eccellenza non ci siano giocatori capaci di piazzare sempre e comunque. Va bene che sono semi-pro ma per me questa non è una valida giustificazione.
    Bella partita comunque. Anche se non giocava il Petrarca 🙂

  13. AK-47 18 Maggio 2014, 19:36

    Partita buttata via da Mogliano. Troppi errori dal piazzato. Occhio e croce 16 punti lasciati per strada che oggi sarebbero valsi vittoria e un discreto margine da portarsi a Rovigo. Dopo l’ultima fi campionato affidare i piazzati ad Onori vista la delicatezza della partita e stato un azzardo. Tardivo lo schieramento di Cornwell. Avrebbe potuto fare di più se usato prima.
    Rovigo fallosa, sopratutto sui punti d’incontro. Al largo buona pressione ma la differenza vera la fa Basson. In ottica finale che sia Mogliano o Rovigo la vedo veramente dura contra Calvisano.

  14. soa 18 Maggio 2014, 19:55

    Partita equilibrata, io non l’ho trovata particolarmente divertente da guardare, sarà che molte fasi sono state gestite affidandosi agli avanti..sicuramente una gara combattuta con due squadre che si sono affrontate a viso aperto, buona intensità.
    Non sono molto soddisfatto della partita del Rovigo, c’è un grande potenziale che non riesce ad esprimersi probabilmente proprio per la qualità non eccelsa dei mediani. A Rovigo servirà una gara attenta e senza cali di concentrazione, la differenza è di troppi pochi punti per permettersi di contenere e basta.

    • barbin cursari 19 Maggio 2014, 11:04

      vero: domenica o scendi in campo col coltello tra i denti o in finale ci va mogliano.

  15. Sergio Martin 18 Maggio 2014, 20:25

    Premetto che non so niente di Rodriguez e che, se l’ho visto giocare nella Rugby Roma, come pure è possibile, non me lo ricordo, mi incuriosisce il fatto che pur avendo oggi segnato, qui venga criticato un po’ da tutti. Immagino (ma non lo so) che possa aver fatto un campionato giudicato al di sotto delle aspettative. Detto questo, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi perchè sul sito del Rovigo venga presentato come giocatore di formazione italiana, pur essendo originario di Tucuman?
    http://www.rugbyrovigodelta.it/trequarti/rodriguez-luciano.html

    • eclipse 18 Maggio 2014, 20:35

      E’ partito benissimo,ma poi è andato calando,con errori,sopratutto al piede.

    • Rabbidaniel 18 Maggio 2014, 20:45

      Hai sentito la battuta di Gritti “Piuttosto che fare un altro placcaggio ha provato l’intercetto”. Dire che schiva i placcaggi è poco. Non è uno scarsone, ma mi pare sopravvalutato.

      • Sergio Martin 18 Maggio 2014, 23:33

        Sì, avevo sentito la battuta, ma non avevo colto la sfumatura sarcastica…

    • San Isidro 18 Maggio 2014, 20:46

      Ciao Sergio, Rodriguez alla Rugby Roma è venuto il primo anno di Eccellenza (stagione 2010/2011) arrivando da San Donà…lui è tucumano, cresciuto con il forte club dei Cardenales (lo stesso di Diego Vidal, l’ex di Treviso, ma anche di altri nazionali argentini), so che è italo-argentino e in passato ha giocato pure con la vecchia Italia A, forse intendevano questo con “formazione italiana”…dopo il fallimento della RR mi pare sia andato al CUS Verona, poi Mogliano e quest’anno a Rovigo…quando era in bianconero non lo ricordo male, non era un fenomeno, ma il suo lo faceva…non posso giudicare più di tanto visto che non sono di Rovigo, ma effettivamente quando l’ho visto giocare spesso è stato deficitario in difesa, credo sia la classica apertura play-maker e che va al contatto poco (anche se da un argentino non te lo aspetteresti), però se De Rossi-Frati lo mettono sempre in campo ci sarà qualche motivo…

      • jack13 18 Maggio 2014, 20:54

        Ha fatto una prima parte di stagione buona poi si è perso … è criticato soprattutto per le magliette pulite anche quando piove

      • Rabbidaniel 18 Maggio 2014, 20:57

        Perché non hanno alternative ed è strumentale al loro gioco. In Eccellenza può avere un suo senso, ma nemmeno troppo contro squadre come Mogliano o (probabilmente) come Calvisano. Me le vedo già le terze calvine prenderlo di mira.
        Con tutti i limiti che ha, e i margini di miglioramento, a me è piaciuto molto di più Padovani (che ha pure 7 anni in meno), non ostante il grave errore.

        • xnebiax 19 Maggio 2014, 00:01

          Anche a me Padovani è piaciuto, ma l’ho osservato di più in attacco che in difesa, c’ho fatto meno caso.

  16. ric 18 Maggio 2014, 20:57

    non ha un grande piede ma avrebbe mani immense
    nasconde la palla e si inventa delle genialate
    ma purtroppo raramente
    poi mi dispiace ma calabrese a posteriori dopo due anni non è meglio di frati

    • Rabbidaniel 18 Maggio 2014, 21:03

      ric che Rodriguez abbia qualche colpo nel cilindro non ci piove, ma raramente ho visto uno che placca così poco e a volte è avulso dal gioco.

    • Lorenzo65 18 Maggio 2014, 21:11

      Frati è molto meglio di Calabrese non diciamo idiozie ..

    • jpr williams 19 Maggio 2014, 11:55

      me le ricordo bene quelle mani, nell’azione con cui, a 5 metri da me, ha mandato in meta Basson allo scadere nel match di andata a Calvisano.
      Non fossi stato incacchiato per la vittoria sfumata allo scadere mi sarei spellato le mie di mani ad applaudirlo. Il guaio, però, nel rugby è che a volte la palla ce l’hanno anche gli altri…

      • jpr williams 19 Maggio 2014, 11:56

        la risposta era a @ric, ma è saltata qua, sorry

  17. ovale11 18 Maggio 2014, 21:01

    Partita scorbutica, non un “bel” Rovigo ma vincere in casa dei Campioni D’Italia è comunque un gran risultato.
    Archiviamo e pensiamo al ritorno!!!!
    Forza RossoBlu

    • Francesco.Strano 18 Maggio 2014, 21:36

      Ferrari proprio no non lo vedo abbia cambiato la partita…Appiah ha pagato l inesperienza… A me è piaciuto Barbini….

      Comunque l errore di Padovani non è altro che la conseguenza di anni di tribuna e panchina…..quando i coetanei gallesi,scozzesi,irlandesi ecc sono già titolari in Pro12….farlo giocare di più(e calciare)e oggi Mogliano portava a casa la partita.

      Con un anno alle spalle non l avrebbe fatto…. E poi,questo Onori cosa calcia a fare????

      • San Isidro 18 Maggio 2014, 21:46

        Onori è un grande giocare, uno di casa mia, di scuola Colleferro, ex ottimo trequarti della vecchia RDS Rugby Roma…passato per Parma poi andato a Mogliano…non sarà il massimo sui calci piazzati, anche se ha avuto giornate decisamente migliori, ma è ancora un ottimo elemento, trequarti esperto e di carattere…

        • malpensante 19 Maggio 2014, 09:19

          Ma dai. 🙂

          • San Isidro 19 Maggio 2014, 15:46

            mal, Onori è un grande! Tra l’altro è passato anche da casa tua con le maglie del GRAN Parma e del Gran Ducato…

          • malpensante 19 Maggio 2014, 16:17

            Appunto. E aveva pure un’altra età. E’ che Mogliano è corta. Fadalti è rotto?

          • San Isidro 19 Maggio 2014, 16:24

            onestamente non so di Fadalti, mi sono stupito infatti a non vederlo nei 23 ieri…comunque Onori in questi tre anni a Mogliano ha giocato spesso titolare indipendentemente dalla presenza di Fadalti, anzi è stato pure capitano…

  18. Sergio Martin 18 Maggio 2014, 23:21

    Grazie a tutti per le delucidazioni su Rodriguez. Insomma, mi pare di capire che sia un buon giocatore (e come non potrebbe, venendo da Tucuman, vero San?), ma che possa avere dei limiti nell’attitudine al placcaggio e nel gioco al piede.
    In generale, oggi mi sono divertito. Purtroppo, mi sono perso i primi minuti perché sono andato a fare la spesa (appunto)… Bella partita. Tutto vero sulla superiorità degli altri campionati, ma noi teniamoci il nostro, ed apprezziamolo per quello che è. E magari cerchiamo di andare di più allo stadio, che è una figata…
    Ultima cosa: mi sembra doveroso un tributo a Edoardo Candiago, che oggi giocava la sua ultima partita e come è entrato, verso la fine dell’incontro, ha fatto vedere buone cose, tra cui un pregevole off-load da terra sull’ultima meta del Mogliano.

    • Rabbidaniel 19 Maggio 2014, 00:06

      Mi sono un po’ commosso. Io Edo me lo ricordo ancora ragazzino a vedere le partite di U15 del fratello Francesco, con cui giocavo. Una famiglia di gran brave persone, prima che sportivi.

      • marcoV 19 Maggio 2014, 00:14

        ha sempre dato quell’idea lì: uomo serio prima di tutto.
        Bravo @SergioMartin a sottolinearlo…
        (per altro al ritorno lo farei quasi partire titolare…)

      • malpensante 19 Maggio 2014, 16:55

        E’ stato anche qui più di 10 anni fa, chi ci ha avuto a che fare ha apprezzato una ottima persona al di là del giocatore.

    • marcoV 19 Maggio 2014, 00:11

      l’anno scorso avevo visto parecchie partite di Mogliano… e il Rodriguez di oggi l’ho trovato davvero irriconoscibile.
      Per lo scudetto con Casellato era stato un uomo chiave, letteralmente. Per come giocava Mogliano era troppo importante un play con le sue mani. In realtà mi ricordo diverse partite dove la gestione al piede non è stata per niente un punto debole, tanto poi dalla piazzola c’erano Fadalti e Nathan, mentre per molti calci di spostamento si preferivano Galon e lo stesso Nathan, con due gambette che te le regalo!
      Tornando a Rodriguez: sempre stato un po’ pigro nel placcaggio, ma l’anno scorso nelle partite che contavano non si è tirato indietro.
      Capisco chi dice che Frati è superiore a Calabrese, ma in eccellenza c’è di meglio, non ditemi che di suo merita il posto da titolare in una squadra da play off, perché almeno 4-5 MM più forti si trovano senza grossa difficoltà (solo a Calvisano ne conto già 2-3).

      • duccio 19 Maggio 2014, 01:00

        Ma visto che si sta parlando dei mediani di mischia del rovigo e ci giocano in tale ruolo calabrese e frati tra i 2 il secondo è 10000 volte + bravo poi ci saranno sempre mediani di mischia + o – bravi ma a mio parere frati in eccellenza ci sta bene e visto che anche lui in 4 anni nelle semifinali c’è sempre arrivato paraculato o no se 6 bravo ci 6 altrimenti fai fatica!

  19. edopardo 19 Maggio 2014, 00:23

    Ma sbaglio o Frati mm mi sembra li sopratutto perchè paraculato dall’altro Frati allenatore?
    Uno dei migliori sicuramente Barbini da una parte e Ruffolo dall’altra io li vedrei volentieri bene a Treviso….
    Appiah ancora inesperto ma gran potenziale fa gran danni nei break…
    Da queste 2 squadre se si potesse prendere quei pochi migliori penso farebbero bene alla Marca.

    • San Isidro 19 Maggio 2014, 01:50

      non credo proprio che Marco Frati sia “paraculato” dal fratello…ovvio che Pippo se l’è portato dai Crociati a Prato e da Prato a Rovigo perchè è il fratello, ma se il ragazzo non avesse avuto le qualità non lo avrebbero messo spesso titolare in Eccellenza…detto ciò, è vero che ci sono mediani di mischia migliori nel campionato come si diceva sopra, ma Frati junior non mi dispiace nel complesso…

    • Lorenzo65 19 Maggio 2014, 09:35

      ancora con la storia del fratello dell’allenatore,basta.se Frati ha deciso di prenderlo come mediano in tutti questi anni un motivo ci sarà.a Prato il mediano titolare era patelli,se fosse stato “paparaculato” avrebbe sempre giocato titolare o no?
      quest’anno il mediano titolare a Rovigo sarebbe stato Calabrese evidentemente se Marco Frati ha preso il suo posto se lo è meritato.E’ chiaro che si sono mediani superiori ma come in tutti gli altri ruoli .Frati quest’anno ha dimostrato a mio parere di meritarsi un posto e di tenerselo.

  20. San Isidro 19 Maggio 2014, 01:55

    Vorrei sapere dove sono tutti gli utenti di Rovigo…finora se ne sono visti pochi…non voglio fare dietrologie, ma è un dato statistico che quando i rossoblù non fanno buone prestazioni i rodigini del blog latitano, onestamente non capisco questo atteggiamento, sarebbe bello anche sentire riflessioni critiche…comunque ognuno giustamente fa quello che vuole, non deve lasciare commenti per forza, mi limitavo solo a fare un’osservazione…

    • ALEXIT70 19 Maggio 2014, 17:34

      L’aver vinto sul campo del Mogliano non è una buona prestazione?

      • San Isidro 19 Maggio 2014, 19:59

        non si discute la vittoria e il punteggio, ma Rovigo ieri poteva fare molto di più, soprattutto in attacco, troppo conservativo, non si può giocare sempre in difesa…la vittoria tra l’altro fino alla fine è stata sudata, non penso che i rodigini saranno molto fieri della prestazione della loro squadra ieri, almeno penso…da neutrale a me ieri il gioco del Rovigo non è piaciuto per niente…

  21. San Isidro 19 Maggio 2014, 02:06
  22. San Isidro 19 Maggio 2014, 03:15

    Rispetto alla semifinale di ieri è stata una gara di tutt’altro spessore ed intensità, bella partita anche se del Rovigo abbiamo visto molto poco…vorrei davvero fare i complimenti ad un grande Mogliano che ci ha sempre creduto e ha affrontato l’avversario a viso aperto, questo a testimonianza che il valore sulla carta delle squadre a volte è relativo in quanto i play-off rappresentano un vero e proprio torneo a sè…la mia impressione è che Rovigo abbia lasciato libero Mogliano limitandosi a contenerlo in difesa per gran parte del tempo, magari aspettando chissà cosa, forse un calo dei trevigiani…le azioni in attacco dei rossoblù sono state poche, ma la maggior parte delle fasi offensive sono state molto pericolose, quando i bersaglieri cominciano a macinare con le maul e con la potenza fisica del loro pack non è semplice arrestarli…il Rovigo, come Calvisano ieri, aveva tutte le potenzialità per fare molto di più…onestamente non ho capito perchè gli uomini di De Rossi-Frati abbiano fatto gran parte della gara in difesa senza osare troppo per imporsi in attacco…ok, ottimo Mogliano per carità, ma non è possibile che i biancoblù abbiano avuto così tanto possesso…Rovigo per ammazzare la partita doveva giocare di più alla mano in attacco, creare azioni multifase, l’avversario di certo non era semplice e si è visto, ma con la forza del pack e la velocità e i fisici possenti della cavalleria dietro qualcosa in più si sarebbe portata a casa…muovi palla, fai arrivare l’ovale a un McCann che rompe le difese con la sua massa, a un Basson che si inserirsce negli spazi più impensabili, a un Ngawini o un Bortulussi che sono ali fisiche e veloci, vedrai poi come le mete arrivano…la difesa è un aspetto fondamentale del gioco, ma non si può giocare solo a frenare l’avversario…tra l’altro non ho condiviso le scelte consevartive dei polesani, troppo ostinati a piazzare laddove si poteva anche calciare in touche e tentare qualcosa di più…come puoi prendere 5 punti in classifica se fai 8 calci di punizione? I punti li prendi se fai le mete e per farle devi rischiare di più…ma lo sapevano quelli di Rovigo che in semifinale c’è la classifica tra le due squadre? Sennò si fa come Montpellier ieri…dall’altra parte abbiamo visto un Mogliano solido e compatto, organizzato e volenteroso, sono scesi in campo con lo spirito giusto e hanno fatto la loro partita, bellissimo gioco in attacco, altrettanto tosti in difesa dove hanno saputo arrestare le (poche) avanzate dei bersaglieri…non a caso l’unica meta dei rodigini è arrivata per l’intercetto di Rodriguez, l’ex di casa…del Mogliano mi spiace non aver visto in forma Bacchin, uno dei più talentuosi trequati della nostra Eccellenza a cui auguro davvero di passare in Pro 12, troppi in-avanti e si è notato poco, vabbè una giornata “no”…tutt’altra prova quella del compagno di reparto Enrico Ceccato, ottimo centro, gran bella partita la sua…dei trequarti di casa sottolineo anche un buon Galon (come sempre)…non male la mediana, ammetto che Padovani non mi ha mai entusiasmato, ma oggi è stato autore di una grande prestazione, anche in difesa…bel mediano Endrizzi, ma anche Lucchese ha fatto il suo quando è entrato…indecente calcio di Cornwell sulla trasformazione finale, ecco a me l’inglese ad es. non fa impazzire…del pack biancoblù sottolineo il bel lavoro di tutta la terza linea, Barbini in primis, ma anche il duo sudafricano, di Bocchi e soprattutto del mitico Costa-Repetto…el bonairense di scuola Los Matreros ha fatto una prova superba, ball-carrier pericoloso…mi è piaciuto l’apporto dato da Appiah, il ragazzo se si affina e cresce diventerà una mina vagante…sulla sponda di Rovigo oggi l’unico trequarti che premio è il solito Basson, la coppia di centri rossoblù che sulla carta doveva spaccare il mondo è stata inconsistente, McCann aveva poca voglia, troppo leggero sul placcaggio nella prima meta…del pack mi è piaciuto molto Andrea De Marchi (l’omonimo di quello delle Zebre), Lubian è un cagnaccio, terza linea onnipresente, l’unico neo è che parla troppo, deve stare attento ai cartellini…bella partita anche del platense Roan, avanzante con la palla in mano, buon placcatore in difesa, se dimagrisse un pò sarebbe ancora più performante…
    Rovigo ora riceve Mogliano, dalla sua parte ha il pubblico di casa (che oggi ha letteralmente invaso la marca trevigiana, al Quaggia c’era una marea rossa) e 4 punti, ma solo +3 nella differenza sullo score…trevigiani che però verranno per giocarsela e hanno un punto di bonus, se vengono agguerriti come oggi aspettiamoci un’altra battaglia…
    Chiudo il commento (e sarebbe anche ora) facendo un grande applauso ad Edoardo Candiago, come alcuni giustamente ricordavano sopra, 36 anni proprio non glieli davo, atleticamente e fisicamente è ancora un ottimo giocatore, è stato sempre uno dei giocatori-esempio dell’Eccellenza per me…anche oggi quando ha giocato non si è tirato indietro…

    • marcoV 19 Maggio 2014, 09:11

      grande San… sottoscrivo tutto in pieno.
      Può essere che Rovigo sia rimasto un po’ “scottato” da quella finale persa con le FFO? Prima di allora mi è sempre sembrata una squadra sicura di sé, consapevole delle proprie potenzialità. Ora mi sembra voglia rischiare il meno possibile, controllare il ritmo evitando che si alzi troppo, con il cinismo di chi sa di essere assolutamente competitivo nelle fasi statiche.
      Hai fatto bene anche ad evidenziare qualche errore dei singoli, perché
      (oltre che dall’atteggiamento di Rovigo) da alcuni singoli mi aspettavo molto di più. Detto di Rodriguez, Cornwell non ha avuto un impatto importante; di McCann hai detto tutto tu.
      Ho trovato curioso che, dei nomi che facciamo qui nel blog come “papabili” per il salto in Pro12, molti siano partiti dalla panchina.
      Ho letto di Appiah, Lucchese e Cornwell da Mogliano, aggiungiamoci Ragusi del Rovigo. Bacchin, che l’anno scorso NON mi sembrava un titolare inamovibile a San Donà (ditemi se sbaglio, ma mi sembra entrasse spesso dalla panchina), quest’anno ha giocato tantissimo e chi l’ha visto dice che è cresciuto molto e merita il salto. Mi fido, anche perché l’ho visto troppo poco per giudicarlo. Tra l’altro mi pare di ricordare che a San Donà a volte piazzasse, e ricordo di avergli visto mettere dei bei calci. Evidentemente in allenamento non convince, perché vedendo calciare i vari Onori, Padovani (che bella partita, la sua!) e Cornwell…..bé, si poteva dargli qualche occasione di provarci!
      A proposito, piccola nota di demerito: troppi falli da polli, da una parte e dall’altra!
      Sono molto contento che quest’anno abbia trovato un ottimo minutaggio anche Edo Lubian, giocatore che mi è sempre piaciuto molto, ma che è stato molto fermo a causa degli infortuni. In queste due squadre ci sono molti ragazzi sui quali si può lavorare, speriamo le Celtiche peschino saggiamente e lavorino bene su alcuni di questi prospetti, perché di “materiale” ce n’è!

      • San Isidro 19 Maggio 2014, 15:56

        Bacchin non ricordo se calciasse o meno a San Donà, resta il fatto che è un ottimo centro, a Mogliano è cresciuto molto e da permit a Treviso non ha sfigurato, sicuramente uno dei trequarti più talentuosi del campionato, spero vada alla Ghirada il prossimo anno, ma anche con l’Italia Emergenti a Tblisi…Appiah come detto deve ancora affinarsi, ma il potenziale è tanto, lo lascerei ancora un altro anno in Eccellenza poi ne riparliamo…Lucchese, anche se è una testa calda (seppure rispetto all’anno scorso si è dato una calmata), mediano di riserva a Treviso potrebbe starci (tra l’altro in biancoverde c’è già stato)…Cornwell nonostante le esperienze importanti (Leicester Tigers) non mi va giù, non mi entusiasma, lo lascerei dove sta…Ragusi per me DEVE salire in Pro 12, già da Prato si vedeva che aveva tanta qualità…

  23. jpr williams 19 Maggio 2014, 11:57

    Raramente le partite che contano sono spettacolari e divertenti per chi non è emotivamente coinvolto, e le due semifinali del weekend ne sono un chiaro esempio 😐 .
    Ieri ho visto un Rovigo non esaltante, ma assai concreto, magari un po troppo teso a massimizzare l’utile minimizzando l’impegno, come una squadra che ragiona molto e fa un continuo calcolo costi-benefici di ogni gesto. Di sicuro, però, i Bersaglieri hanno dimostrato un livello di solidità mentale assoluto riuscendo a gestire senza il minimo rischio una fase addirittura di doppia inferiorità numerica 😯 : sono cose che fa solo una squadra serena e forte e, aggiungo, ben allenata dal punto di vista tattico. Ieri a Rovigo interessava portare a casa il risultato e l’ha fatto, proprio come fanno le grandi squadre che vogliono vincere. Mogliano ci ha provato e ha pagato il fatto di non avere in campo un cecchino come Fadalti (a proposito, è infortunato?) che avrebbe meglio sfruttato i piazzati. Voglio aggiungere due considerazioni per due giocatori. Marco Barbini è un giocatore eccezionale: già si conoscevano le qualità tecnico-atletiche, ma il suo atteggiamento mentale in quella contro-ruck disperata a partita già finita e persa, lo sprint pazzesco con 80′ minuti nelle gambe e il fallo conquistato da cui nascerà la meta finale denotano un cuore straordinario 😯 Davvero da applausi. E poi Edo Candiago che va ad immolarsi da solo contro la linea di difesa in un ultimo assalto disperato, si tira addosso la difesa e scarica su Onori per la meta: un gesto degno della leggenda del Piave 😯 Peccato il calcio di trasformazione, francamente osceno, di Cornwell 😮
    Fra i Bersaglieri il solito Basson che dietro dirige come fosse Von Karajan (geniali i calci di re-start quasi sempre recuperati dai compagni) e determina l’intero svolgersi del gioco dei suoi; mi è piaciuto molto pure Boggiani, mentre un po in ombra è apparso Ngawini, ma forse ha avuto pochi palloni. Rovigo passerà, ma non passeggerà, altro che turnover. 😉

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite