Fatta l’Italia per i test di giugno: Castro e Parisse rimangono a casa

Diramate la convocazioni per le sfide a Fiji, Samoa e Giappone. Chiamati Chistolini, Tebaldi, Biagi, Andrea de Marchi e Fuser

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 13 Maggio 2014, 15:22

    Dunque non ho preso De Marchi Mannici Tito Masi e Iannone tutto sommanto qualche esperimento lo porta

  2. ignorante2013 13 Maggio 2014, 15:24

    Paolo, ma sarto è già della Benetton?

  3. Galeone 13 Maggio 2014, 15:25

    Benvenuti nada ? nemmeno nella lista degli infortunati……

  4. drazen 13 Maggio 2014, 15:25
  5. IL GRANDE NELLO 13 Maggio 2014, 15:27

    io avrei fatto tirare il fiato anche a geldenhuys,è da troppo tempo che sta tirando la carretta.
    per il resto i nomi son quelli,ma ho fiducia.potrebbe scapparci il triplete.
    🙂

  6. Enzo rugby 13 Maggio 2014, 15:28

    complimenti a chistolini, andrea de marchi e palazzani!! sono contento di vedere “fuori” castro e parisse e dare possibilità ad altri ragazzi!! ma sarebbe bello capire la storia di Minto che non viene considerato per infortunio! mah vedremo un pò! 🙂 Forza azzurriiiii 🙂

  7. Machete 13 Maggio 2014, 15:33

    il gruppo per il mondiale 2015 è questo ……..d’altronde si deve ripartire praticamente da zero e non ha senso sperimentare troppo…..

  8. andrea 13 Maggio 2014, 15:37

    Secondo voi perché capitano Gelden e non Ghira?

    • carlo s 13 Maggio 2014, 15:58

      Gelden quest’anno ha fatto una stagione strepitosa, la sua migliore di sempre, se lo merita, ha dimostrato un grande cuore anche al 6 nazioni, mentre Ghira era un po’ distratto dagli esami di laurea,

    • M. 13 Maggio 2014, 15:59

      Bella domanda… Si potrebbe anche dire: e non Bortolami. Comunque Geld se lo merita tutto, è un gladiatore, certo forse è la prima volta che capitano è un equiparato…

  9. LiukMarc 13 Maggio 2014, 15:43

    Sono sinceramente dispiaciuto per Benvenuti e D’Apice (che però rientra da un infortunio), che avrei voluto vedere in tour. Per il resto direi che riposo ai guerrieri ci sta.

    • San Isidro 13 Maggio 2014, 15:57

      ti devi portare tre tallonatori, se i primi due posti sono occupati dai soliti Ghiraldini e Giazzon, per il terzo era prevedibile uno tra Manici o D’Apice…

      • M. 13 Maggio 2014, 15:59

        Se Manici non è rotto per me è molto più forte di D’Apice, è anche un ball carrier fortissimo.

      • LiukMarc 13 Maggio 2014, 16:10

        Infatti io Ghira lo avrei lasciato a riposo; vero è che ha saltato un pezzo di stagione, ma tanto lui è una certezza. Paradossalmente la prima e la seconda linea sarebbero state proprio le due dove avrei cercato di provare il più possibile (un altro è Bernabò ad esempio). Ma vabbè, JB avrà una sua bella idea in testa

        • San Isidro 13 Maggio 2014, 22:49

          Bernabò infatti lo avrei portato, magari lasciando Bortolami a riposo…

      • San Isidro 13 Maggio 2014, 18:08

        Manici è più forte di D’Apice, ma neanche troppo più forte…a me Manici piace parecchio, ma spero nel ritorno in azzurro anche di Tommy che questa stagione alle Zebre ha fatto molto bene ed è tornato in forma dopo un anno in cui aveva fatto poche presenze a Gloucester…io li vorrei entrambi nel giro azzurro…

  10. Michele Boschetto 13 Maggio 2014, 15:43

    benvenuti che fine ha fatto?

  11. jazztrain 13 Maggio 2014, 15:46

    Castro e Parisse sono rimasti da Fazio 🙂

    • San Isidro 13 Maggio 2014, 15:55

      ahahah…jazz, la miglior battuta del giorno! Hai vinto una cena pagata dalla redazione!

  12. LiukMarc 13 Maggio 2014, 15:47

    Comunque mi pare ufficiale Botes fuori dal giro nazionale. Ultimamente stava giocando piuttosto bene, peccato.

    • M. 13 Maggio 2014, 16:00

      E se fosse così sarebbe totalmente assurdo.

      • Luc@ 13 Maggio 2014, 16:09

        Botes va in giappone e non si vede più.
        Benvenuti lo avrei portato, non riesco capire se possiamo permetterci di lasciare fuori uno talentuoso come lui.

        • Pesso 13 Maggio 2014, 16:42

          Talentuoso quanto vuoi, ma te lo ricordi come ha giocato Benvenuti a Novembre? Poi ho sentito dire che anche a Perpignan non abbia brillato nella seconda parte della stagione.
          Botes è dal ritorno di Tebaldi che sembra essere stato messo da parte. Certo che con Gori infortunato e Palazzani impiegato quasi esclusivamente come estremo, forse sarebbe servito…

          • M. 13 Maggio 2014, 18:57

            Cioè se ci si infortuna Gori o Tebaldi andiamo con secondo mediano di mischia Palazzani che ha giocato forse 2 partite da MM, questa è la situazione avendo escluso Botes (o permesso che andasse in Giappone, non credo lo abbiano coperto proprio di miliardi eh)…

          • San Isidro 13 Maggio 2014, 19:30

            @M., Palazzani avrà giocato poco alle Zebre come mm, ma lui in tutta la sua carriera ha fatto il 9, se non se l’è dimenticato in questi mesi si presume ci sappia ancora giocare…

    • marcoV 13 Maggio 2014, 16:43

      … ma non stava nemmeno giocando da dio…!
      Lui e Gori son molto calati, quest’anno. Sacrosanta fiducia ad altri due, visto l’infortunio di Ugo!

  13. carlo s 13 Maggio 2014, 15:47

    errori secondo me,
    non portare:
    Vunisa
    Benvenuti, Gori e Cedaro e pure d’Apice
    sono giovani e devono giocare in queste occasioni
    Mi soprendre la convocazione di Andrea de Marchi che ha giocato molto poco nelle Zebre, mentre è sacrosanta quella di Cristolini che ha fatto una stagione molto molto buona.

    • LiukMarc 13 Maggio 2014, 15:50

      Mi sa che Vunisa non è ancora azzurrabile (credo lo sarà da Settembre)

      • ginomonza 13 Maggio 2014, 15:51

        e gori credo sia infortunato

        • M. 13 Maggio 2014, 16:01

          E mi sa che Cedaro ha i play off in Francia, giusto?

          • LiukMarc 13 Maggio 2014, 16:12

            Si quello si, e tra l’altro sta giocando anche molto. Speriamo che il La Rochelle faccia il salto (anche se Pau la vedo ancora più forte), cosi i due del Perpignan li “sostituiamo” con Cedaro e Canale in Top 14 l’anno prossimo 😉

    • tony 13 Maggio 2014, 15:54

      @ Gori infortunato…Cedaro c’è di meglio e D’Apice gli è stato preferito Manici.

      • carlo s 13 Maggio 2014, 16:00
        • Pesso 13 Maggio 2014, 16:45

          A me non sembra stia giocando così bene ultimamente. Ai test match di Novembre è stato proprio negativo

    • San Isidro 13 Maggio 2014, 16:01

      Gori è infortunato…Vunisa ancora no (indipendemente che sia eleggibile o meno)…Cedaro è inutile prenderlo in giro ogni estate che sia con la Emergenti o con la nazionale maggiore, gli facciamo fare un cap e poi ce lo dimentichiamo per il resto dell’anno…se sono intelligenti lo ingaggiassero alle Zebre il prossimo anno…quanto a D’Apice, ti devi portare tre tallonatori, se i primi due posti sono occupati dai soliti Ghiraldini e Giazzon, per il terzo era prevedibile uno tra Manici o D’Apice…comunque sono d’accordo su Benvenuti, era da portare, e anch’io sono perplesso su Andrea De Marchi, avrei portato Muccignat…

      • Stefo 13 Maggio 2014, 16:13

        Concordo su Muccignat San, meritava di piu’, nulla contro De Marchi ci tengo a precisare.
        Su Benvenuti: chi lasciavi fuori?Esposito?Campagnaro?Sarto?Tutti hanno giocato nettamente meglio di Benvenuti questa stagione e Venditti ha avuto un finale di stagione buono…Benvenuti non gioca titolare al Perpignan da fine gennaio e l’ultima volta che ha giocato e’ stato a fine marzo…non e’ che abbia avuto una gran stagione da far pensare che stia riotrnando quello di 3 anni fa…oggi come oggi le ali ed i secondi centri chiamati hanno tutti avuto una stagione migliore quindi se parliamo di meritocrazia la scelta e’ assolutamente corretta.

        • LiukMarc 13 Maggio 2014, 16:18

          Be lasciavi fuori Garcia. Comunque capisco il tuo punto, non è che abbia giocato (e non benissimo quando lo ha fatto). Ma ha talento, e deve sentire un po’ di fiducia, IMO

          • Stefo 13 Maggio 2014, 16:25

            Garcia e’ un primo centro Benvenuti ala o secondo centro…non sono interscambiabili.

          • LiukMarc 13 Maggio 2014, 17:42

            Si, in effetti pensavo volesse Masi a 12, o Iannone. Poi mi son reso conto che Palazzani è come MM, quindi Masi tornerà a fare il 15 (a meno che non provi Esposito), quindi si, rimarrebbe solo Garcia

        • Pesso 13 Maggio 2014, 16:48

          Assolutamente d’accordo con Stefo. Benvenuti vive ancora di rendita per i suoi primi due anni in nazionale. Poi è andato calando. Avrà anche talento, ma non mi sembra lo stia sfruttando granchè ultimamente

        • San Isidro 13 Maggio 2014, 18:18

          @Stefo, sono d’accordo con quello che dici, ma lo avrei portato nel gruppo senza sostituirlo agli altri che hai detto, tanto non c’è una regola che te ne devi portare per forza 30…già era già nel gruppo del 6N e non fece presenze, lo avrei riconfermato per il tour estivo, sicuramente non lo avrei portato come prima scelta…

          • Stefo 13 Maggio 2014, 20:06

            San mi dici che tu l’avresti comunque portato ma non mi dici perche’…ha giocato bene?No e’ 3 anni che le sue prestazioni non sono all’altezza. Quindi, perche’?
            Discorso non c’e’ una regola che dice di protanre 30…bon allora non dice di fermarsi a 31 si sarebbe potuto portare Semenzato, Di Bernardo, Odiete, D’Apice, Muccignat…poi pero’ con 3 partite non tutti avrebbero giocato e ci si sarebbe lamentati di quello.
            Un CT deve selezionare alla fin fine.

      • Machete 13 Maggio 2014, 16:31

        San concordo su Cedaro….invece ci sta l’esclusione di Benvenuti….ultimamente al Perpignan ha giocato con il contagocce ed ha davanti gente più in forma di lui

      • carlo s 13 Maggio 2014, 16:47

        e già, capisco, Vunisa non è argentino

        • marcoV 13 Maggio 2014, 18:00

          Vunisa, appena sarà equiparabile, credo verrà convocato… quindi credo che a novembre lo vedremo, salvo non avvenga il miracolo di avere Parisse, Favaro, Barbieri, Zanni e Derbyshire e magari Minto tutti integri e in forma…! 😉

        • San Isidro 13 Maggio 2014, 18:21

          @carlo, ahah…ma no, non è per questo, a parte il fatto che non credo non sia ancora equiparabile…Vunisa a me piace, ma per la nazionale aspetterei ancora la prossima stagione azzurra, se avessi dovuto portare una terza in più a questo punto avrei azzardato Ferrarini…

      • M. 13 Maggio 2014, 18:58

        Per me Andrea De MArchi è un ottimo pilone, alle Zebre è stato un po’ coperto ma dal mio punto di vista è più completo di Mucci.

  14. lupo 13 Maggio 2014, 15:51

    io il giovanotto che ha esordito titolare nei tigers me lo sarei portato, se non altro per fargli giocare 5 minuti ed eliminare il prossimo venturo tormentone sull’ipotetica naturalizzazione inglese…non è che a piloni si navighi nell’oro (in tutti i ruoli “avanti” in effetti siamo messi un po così)

    • ginomonza 13 Maggio 2014, 15:53

      e se il giovanotto avesse declinato ?

      • tony 13 Maggio 2014, 15:55

        @g mi sa che stà così…..la cosa.

      • lupo 13 Maggio 2014, 15:55

        cinismo o lungimiranza? 🙂

      • M. 13 Maggio 2014, 16:02

        No dai, declini l’azzurro dall’alto di 20 minuti giocati in Premier? Che poi vedendolo con l’under ha ancora da crescere molto eh, e non è che in Inghilterra siano proprio così sguarniti di gente…

        • parega 13 Maggio 2014, 16:11

          gli ho chiesto tramite fb come mai non fosse stato chiamato per il sei nazioni e mi ha risposto cortesemente che NON E’ STATO CHIAMATO
          se fosse vero , e penso sia cosi’ , allora potrebbe averselo legato al dito e forse pensa che gli bastino i tigers
          come non dargli torto

          • Sergio Martin 13 Maggio 2014, 16:19

            gomblottino…

          • Machete 13 Maggio 2014, 16:34

            cioè dopo aver esordito 20 minuti nell’ultima gara di premiership ti senti già pronto per la nazionale?….
            calma calma!!il ragazzo ha 20 anni…..al limite potrebbe andare con la Emergenti

          • Pesso 13 Maggio 2014, 16:52

            A parte che non sono sicuro di chi si stia parlando, comunque anche la Emergenti dovrebbe giocare alcune partite a Giugno, se non sbaglio. Si può convocarlo li, tanto se lo scopo è “bloccarlo” per il futuro, la Emergenti vale tanto quanto la Maggiore. Un po’ come fatto con il povero Cedaro, che a quanto pare per noi esiste un mese all’anno! Tutto questo senza averlo mai visto giocare, è un discorso generale

          • ginomonza 13 Maggio 2014, 17:34

            Io la penso come segue anche se spero di sbagliarmi :
            1) Il ragazzo è forte e ottimo prospetto
            2) sapendo come sono gli inglesi dubito che essi formino uno che ritengono forte per la nazionale Italiana
            3) Cockerill ( credo si scriva così) gli ha detto : tu sei un buon prospetto e noi ti formiamo e ti prepariamo per l’alto livello però se diventerai veramente forte come penso sarai equiparato altrimenti ……..
            4) il ragazzo non è andato in Inghilterra a spese della federazione ( anzi forse contro il suo volere) ma sue e di qualche suo sponsor presumo
            5) penso che giocare per la Rosa ( se ci riuscirà ) sia più gratificante che per gli azzurri dato il livello
            6) se ha declinato la Nazionale maggiore avrà declinato anche gli Emergenti per non perdere l’occasione
            7) non è come con Castro che quando è andato in Inghilterra era già praticamente formato e là è solo migliorato, anche se di molto. Pasquali è andato là per diventare un vero giocatore ( che poi ci riesca non è detto però Cockerill non è scemo ).
            8) Il fatto che non ci sia niente sulla stampa inglese non significa niente : il suddetto Cock.. se ha questa idea non la sbandiera di certo ai 4 venti ma se la tiene per sé e se la tira fuori lo farà al momento giusto.
            9) se poi è vera l’intervista FB di Parega si spiega sia la sua non convocazione perché potrebbe non aver seguito i dettami della federazione e pure la sua incazzatura.
            Il tempo ci dirà come andranno le cose.

            9) se a tutto questo si aggiunge quello che dice Parega sulla intervista

          • speartacKle 13 Maggio 2014, 17:48

            Ma smettetela di farvi tutte ste paranoie per questo ragazzo!
            State montando un caso per niente, se non verrà convocato con la nazionale emergenti allora qualche dubbio potrà anche venire, ma non credo proprio che ci sia un complotto della perfida albione per scipparcelo!
            Ha fatto 20 minuti in premiership e dovrebbe essere già con la nazionale maggiore? maddai su…

          • mezeena10 13 Maggio 2014, 18:13

            beh uno a caso, gori, ha giocato in nazionale senza aver fatto un minuto di celtic league..
            se uno è buono lo convochi e lo testi, magari prima nella emergenti..
            ha giocato anche l’ anglo-welsh cup, oltre al campionatino, non solo 20 minuti coi sarries!

          • mezeena10 13 Maggio 2014, 18:20

            da li a passare con la maggiore ce ne passa comunque!!!

          • Stefo 13 Maggio 2014, 18:23

            mez Gori e’ l’esempio proprio piu’ sbagliato perche’ infatti fece il salto carpiato doppio rompendosi subito appena gioco’ con la Nazionale…il salto da un punto fisico ed atletico e’ difficile da Eccellenza a CL figurati al rugby internazionale…poi se pensi che vai affrontare Fiji e Samoa che della fisicita’ fanno uno dei loro marchi…

          • San Isidro 13 Maggio 2014, 18:24

            assolutamente d’accordo con @Machete…
            @Pesso, l’Italia Emergenti a Giugno prenderà parte alla Tblisi Cup con Georgia, Spagna e Argentina Jaguars…

          • speartacKle 13 Maggio 2014, 18:24

            Vabbè dai hai capito cosa voglio dire, Pasquali gioca pilone non mediano di mischia, prima di testare un giocatore in nazionale maggiore dovrebbe almeno aver giocato ad un livello seniores con continuità, e non dirmi che i Doncaster sono al livello della Celtic…
            Non viene convocato Muccignat che s’è fatto un bel po’ di partite e lui invece solo perchè è uscito un articolo sul giornale deve essere convocato?
            Ora io il ragazzo non lo conosco, sicuramente è bravo e ha talento altrimenti non sarebbe dov’è, ma prima di montare tutta sta manfrina su possibili arrabbiature complotti albionici, dico aspettiamo almeno la emergenti!
            E se non lo convocano pure la allora qualche dubbio può anche venire… In ogni caso spero che cresca ancora e si ritagli spazio in Inghilterra e si meriti una convocazione con la nazionale maggiore Italiana.

          • mezeena10 14 Maggio 2014, 10:39

            stefo ho fatto l’ esempio di gori per dire che è successo pure qui in italia (che chiamassero uno senza un minuto del campionato in cui gioca), non dico si debba fare o sia giusto o meno farlo, dico solo ch’ è successo (vista anche la penuria di ricambi)!
            su pasquali ho detto se è buono come pare, che lo testassero, meglio prima con la emergenti!

    • LiukMarc 13 Maggio 2014, 15:55

      Magari se lo porta la Emergenti a Tbilisi (cosa che spero vivissimamente, se no continuerò a noi capire se ci sono o ci fanno)

      • tony 13 Maggio 2014, 15:56

        Per Tblisi ci sono già le convocazioni e non c’è comunque non c’è nessun 94 ….vanno al mondiale under 20.

        • M. 13 Maggio 2014, 16:03

          Dove sono le convocazioni della Emergenti?

          • tony 13 Maggio 2014, 16:32

            Beh mi riferivo a un raduno fatto…mi sembra si trovi nel sito Fir….

  15. fracassosandona 13 Maggio 2014, 15:56

    contento lui contenti tutti…

    io non ho mai allenato nemmeno i bambini per cui non ho voce in capitolo…

    a mio sommesso avviso era l’occasione per far rifiatare anche altra gente e far respirare un po’ di aria da nazionale anche a qualche altro bocia…

    io prolungherei il contatto a JB solo per vedere con chi si presenta dopo i mondiali (per quanto, se ben ricordo, il suo contratto comprende anche il 6N 2016)…

    • geo 13 Maggio 2014, 16:35

      può essere però se porti solo giovani poi prendi delle gran sbandate. Credo che voglia sempre inserire i giovani a piccole dosi in un meccanismo già rodato.

  16. Stefo 13 Maggio 2014, 16:09

    Palazzani e chistolini convocazioni meritatissime, i due volti nuovi piu’ convincenti della stagione.
    Geldenhuys capitano interessante, penso che abbia la capacita’ per reggere il ruolo ma trovo interessante che non sia Ghirladini che nella mente di molti (me compreso) era la scelta che ci si aspettava nel caso.
    Molti chiedono di Benvenuti, non e’ che avuto una stagione indimenticabile a Perpignan, da gennaio poi non e’ stato piu; titolare ed e’ da fine marzo che proprio non gioca (non ricordo se abbia avuto qualche infortunio pero’ se devo essere onesto) e’ tutti quelli chiamati sia come ali che secondi centri gli stanno davanti al momento.
    Direi chiaro invece che Botes ormai e’ fuori dal giro e d’altra parte se va in Giappone si esclude automaticamente, Iannone vediamo come lo considera e vediamo se si gioca la carta Masi centro in almeno una partita.

    Su Pasquali: vediamo di fare chiarezza, il discorso occhio che ce lo soffiano era una sparata del giornalista, non si e’ sentito alcuna voce al riguardo di un possibile interesse dell’Inghilterra.

    • Stefo 13 Maggio 2014, 16:10

      Ah dimenticavo: massimo rispetto per De Marchi ma Muccignat mi e’ sembrato piu’ meritevole in questo finale di stagione…opinione eprsonale.

      • LiukMarc 13 Maggio 2014, 16:14

        Condivisa Stefo

      • Rabbidaniel 13 Maggio 2014, 16:34

        Sì Muccignat ha fatto una serie di partite su buoni livelli, e non solo nei set pieces.

      • marcoV 13 Maggio 2014, 16:39

        Secondo me De Marchi – Muccignat era una convocazione da 50-50%… forse ha pesato comunque una certa “gerarchia” e non dimenticherei che un anno fa De Marchi capitanava la nostra emergenti.

      • xnebiax 13 Maggio 2014, 20:55

        Concordo su Muccignat e De Marchi.

  17. parega 13 Maggio 2014, 16:13

    contento della lista, anche se anche io avrei dato una possibilita’ a muccignat visto le belle prestazioni quando chiamato
    pero’ de marchi a me piace tantissimo , parlo di quello delle zebre
    bravo brunello
    adesso sotto ragazzi …questo tour sara’ durissimo vediamo come si comportano

    • parega 13 Maggio 2014, 16:14

      sul ragazzone dei tigers ho gia’ risposto sopra…ho impressione che si sia legato al dito il fatto di non essere stato chiamato al 6n

      • LiukMarc 13 Maggio 2014, 16:17

        6n under 20 immagino… Se si lega al dito non essere stato chiamato con Castro e compagnia davanti, be…

        • parega 13 Maggio 2014, 16:20

          era il 6n u20

        • LiukMarc 13 Maggio 2014, 16:20
          • Francesco.Strano 13 Maggio 2014, 17:20

            Geldenhuys vero guerriero ITALIANO!!!!

            Comunque noto con piacere che non ce Giri ma per cortesia Garcia no !!!!!

            P.s su pasquali… Se ne stia pure ad aspettare la convocazione in maglia bianca… Noi abbiamo traore

  18. millenia 13 Maggio 2014, 16:23

    Scelte condivisibili fatte un anno in ritardo…. lo scorso anno arrivammo al tour estivo dopo un brillante VI nazioni con un allenatore nuovo, i mondiali ancora lontani e la possibilità vera di fare esperimenti senza alcuna pressione. Potevamo lasciare a casa i vari Ghiraldini, Castro, Zanni, Barbieri, Parisse, Cittadini ecc ecc che tiravano la carretta da un sacco e fare esperimenti veri. Non lo abbiamo fatto, non si fece una gran figura nel tour e soprattutto si è contribuito alla pessima stagione 2013/2014 perchè gran parte dei big erano a pezzi fisicamente già da settembre / ottobre. Risultato?? siamo costretti ora(1 anno dopo, con la pressione di un VI nazioni andato male e di un mondiale in arrivo) a fare qualche cambio obbligato da infortuni o per tentare di fare arrivare i vecchi al mondiale.. Il materiale è quello che è ma allora serviva un pò di coraggio.

    • parega 13 Maggio 2014, 16:25

      verissimo sul fatto che andavano fatte lo scorso tour
      pero’ dai
      meglio mardi che tai

      • ginomonza 13 Maggio 2014, 17:43

        però lo scorso tour avevano un anno in meno di esperienza ad un certo livello.
        Se avessero preso ( e le avrebbero prese) le batoste che abbiamo preso magari si sarebbero, diciamo così, smarriti un po’.
        Brunello fa quel che può, ma ha del sale Hymalaiano rosa in zucca 😉

        • mezeena10 13 Maggio 2014, 18:22

          basta che non abbia banchi di nebbia in testa 🙂

          • ginomonza 13 Maggio 2014, 18:38

            a quella quota è possibile 😉

    • marcoV 13 Maggio 2014, 16:33

      concordo col concetto generale… l’anno scorso era forse un momento più adatto a cambiare qualcosa negli uomini. Si sono forse provate cose diverse con lo stesso gruppo, ma i risultati (in termini di prestazioni, prima che di punti sul tabellone) sono sotto gli occhi di tutti e hanno lasciato l’amaro in bocca a tutti.
      Però non credo che quel tour abbia influito così tanto sul fisico dei ragazzi e che abbia avuto un peso così determinante sulla pessima stagione 2013/2014… forse più da un punto di vista psicologico che fisico.
      Se cerchiamo le cause del disastro di questa stagione dobbiamo riempire mezzo rotolo di carta igienica…

    • xnebiax 13 Maggio 2014, 20:59

      Concordo pienamente. L’estate scorsa era il momento buono per far riposare anche Bortolami, Pavanello, e tanti altri che infatti non hanno fatto bene. E mi pare lo dissi già allora che le convocazioni mi erano troppo conservative.

      • San Isidro 13 Maggio 2014, 23:17

        ma se Bortolami era un anno che non giocava?? E poi perchè Pavanello? Mica è un senatore lui, anzi è uno che può sempre dare una mano…

    • San Isidro 13 Maggio 2014, 23:14

      @millenia,
      veramente Brunel c’è dal 6N 2012…sono in parte d’accordo con il tuo discorso anche se dire le cose con il senno di poi conta fino ad un certo punto…non ci dimentichiamo che nel quadrangolare in SA Brunel portò gli esordienti Manici, Iannone, Di Bernardo, Cedaro, Sarto e Chillon, poi richiamò Bernabò dopo molto, inoltre i tanto criticati Bergamauro e Bortolami non sfigurarono e pertanto non vestivano l’azzurro da parecchio: Mauro da Novembre 2012 contro gli AB e Bortolami, causa infortunio, da un anno esatto, dalla partita con i Pumas di San Juan…

  19. marcoV 13 Maggio 2014, 16:29

    Geldenhuys capitano!!!! finalmente!
    Allora non son del tutto fuori di testa!!! E’ dai tempi del “grillotalpa” e più recentemente pure su questo blog, che dico che vedrei bene Geldenhuys capitano della nostra nazionale. Anche se quando rietrerà Sergio, i gradi gli verranno restituiti, continuo a credere sia meglio che il capitano lo faccia qualche altro.
    Questo, senza togliere nulla al Parisse giocatore (AVERCENE)…

  20. SAMU 13 Maggio 2014, 16:35

    io eppure ero straconvinto che chistolini qualche cap ce lo avesse gia.

  21. gsp 13 Maggio 2014, 16:49

    Al di la dei giocatori Brunel ha da mettere a posto strutture e schemi di gioco. Speriamo abbia strategia ed idee chiare per recuperare il tempo perduto.

    • Stefo 13 Maggio 2014, 17:01

      Eh si qua con le convocazioni si perde di vista il fatto che tatticamente la situazione e’ abbastanza brutta: difesa-gruviera doc e attacco in isolamento continuo…

  22. tony 13 Maggio 2014, 17:04

    @San Isidro oggi sono andato in Ghirada c’era l’under 20 che si allenava con Tronky e il grande Jimenez ( me parece que era Jimenez), estaba tambien Morisi que se entrenaba solo . me pareciò en gran forma, quando fui para pedirle como iba el recupero ya no estaba , ma pienso que todo està yendo bien y le veremos dentro de unos meses plenamente recuperado.

    • San Isidro 13 Maggio 2014, 18:29

      ahah, mitico tony, parli anche spagnolo, ma sei amico dell’altro trevigiano, che qui scrive poco, il buon @post? Il grande hincha del CASI e amico di DiBe?
      Non ti rispondo in spagnolo perchè, nonostante lo capisca, il mio livello scritto è ancora basso, ma sono molto contento per Morisi…

  23. kinky 13 Maggio 2014, 17:52

    Secondo me è giusto che Parisse e Castro siano rimasti a casa ma io avrei lasciato a casa anche qualcun’altro a riposare. Vabbè avrà sicuramente ragione Brunel. Però cavolo, sarà un mio pallino (ormai un tarlo) ma Muccignat come fai a non chiamarlo?!? Come capitano curioso di vedere come Geldenuys si comporterà ma io avrei messo Ghiraldini. Poi sono convinto che dopo questo tour Manici nelle gerarchie diventerà la seconda scelta!!!
    Capitolo Pasquali: adesso perchè gli è stato fatto un articolo sulla Gazzetta e perchè ha giocato 20 minuti (ripeto 20 minuti) in una partita dove il Leicester non importava del risultato sarebbe da convocarlo in nazionale?!? Ma per cortesia!!!! Il ragazzo sarà forte, magari diventerà un campione ma adesso andiamoci piano! Pensate che non viene nemmeno convocato in U20 e stavolta non perchè non fa l’Accademia ma perchè in quel ruolo siamo copertissimi. Infatti abbiamo 4 piloni tutti promettenti (Appiah, Traore, Ferrari e Buonfiglio che tra l’altro è un ’95)!!! Mi vien da dire….cazzo con 5 prospetti così di 20 anni ne verranno fuori almeno due di fenomeni nel giro di 3/4 anni!!! I miei due preferiti sono Appiah e Traore!!

    • ginomonza 13 Maggio 2014, 18:00

      kinky attento a FS 🙂

      • San Isidro 13 Maggio 2014, 18:00

        alle ferrovie dello Stato?

      • kinky 13 Maggio 2014, 18:19

        Tranquillo Gino, FS ha rispetto di me!!

        • Francesco.Strano 13 Maggio 2014, 21:06

          Kinky per fortuna ci sei tu……

          Comunque come piloni giovani ci sono Appiah ,Ferrari ,Scarsini,Traore

          • Francesco.Strano 13 Maggio 2014, 21:07

            Altrimenti equipariamo Acosta………

    • Stefo 13 Maggio 2014, 18:11

      kniky grande su Pasquali!!!Se non gli faceva l’articoletto la Gazzetta il 90% che da ieri ne parlano non avrebbero manco saputo che aveva giocato in prima squadra l’ultima giornata…adesso siccome il giornalaio si e’ fatto un trip suo fondato sul nulla via partono i gomblotti e le teorie piu’ disparate basate basate sul nulla e via si parte di convocarlo perche’ ha giocato 20 minuti in Aviva…

      • San Isidro 13 Maggio 2014, 18:52

        Pasquali ce lo riportiamo a Roma, sia chiaro! Alla Lazio un pilone la prossima stagione serve come il pane…

        • Stefo 13 Maggio 2014, 20:08

          Io ho sentito che c’ha na nonna de Mendoza e’ che ha gia’ deciso di vestire la maglia dei Pumas a giugno…pare abbia anche firmato col CASI…

          • xnebiax 13 Maggio 2014, 21:02

            LOL

          • Giovanni 13 Maggio 2014, 22:07

            Non dargli retta San, Stefo parla così perchè dovrà sorbirsi Bent un’altra stagione. 😀

          • San Isidro 13 Maggio 2014, 22:09

            Il CASI con la primera linea 1 Brousson 2 Gumil 3 Nieto-Sanchez è messa più che bene, poi se c’ha la nonna de Mendoza dovrebbe andare a giocare nel Torneo del Oeste, non ne la URBA…comunque anche se non te frega una mazza, gli “irlandesi” dell’Hurling Club stanno andando molto bene nella seconda divisione URBA, sabato el clasico contro il Curupayti (la squadra di Super Mario Ledesma)…

        • Sergio Martin 14 Maggio 2014, 00:16

          E perchè, alla Capitolina no?

    • 6nazioni 13 Maggio 2014, 19:44

      @kinky bella coperta quella inglese con 50 punti nel 6n u.20 con i tuoi
      prostetti (*)

      • kinky 14 Maggio 2014, 11:01

        quindi secondo il tuo ragionamento con due fenomeni veri potremmo vincere il mondiale?!? beh allora mi viene il dubbio che tu non abbia mai giocato in uno sport di squadra!!! Ti ricordo che una squadra U20 (Inghilterra) di 3 anni fa formata da Vunipola, Launchbury, Kvesic, Ford, Farrell, Wade, Yarde e Daly NON ha vinto il mondiale!!!

  24. Giovanni 13 Maggio 2014, 17:57

    Stavolta sono un po’ deluso dalle scelte piuttosto conservative di Monsieur Brunel: mi sarei aspettato un po’ più di coraggio e voglia di sperimentare. Data già per assodata la non-convocazione di Sergio causa infortunio e quella di Castro impegnato nel finale di stagione col Tolone, mi chiedo che senso abbia portarsi a Giugno in estremo oriente Ghiraldini, BergaMauro, Bortolami e Masi, gente con anni ed anni d’esperienza in Nazionale alle spalle, che nulla hanno da dover dimostrare e a cui un mese di riposo in più, alla vigilia di una lunga e pesante stagione che culminerà coi Mondiali, non avrebbe che potuto giovare. D’altra parte si sarebbe potuta cogliere l’occasione per tentare gli ultimi esperimenti possibili, in vista di possibili inserimenti nel clan azzurro. I nomi non mancavano ed alcuni son stati fatti anche qui da altri utenti: D’Apice, Maistri, Muccignat, Cedaro, Ferrarini, Vunisa, Odiete. Ho la sensazione che questa squadra rischi di non essere nè carne nè pesce.

    • Giovanni 13 Maggio 2014, 18:11

      Aggiungo: molti sottolineano l’esclusione di Botes, io faccio notare che anche Di Bernardo è ormai fuori dal radar di Brunel. Piuttosto che portarselo preferisce andare in oriente con due sole aperture di ruolo (Iannone non riesco a considerarlo apertura aggiunta…).
      P.S.: De Carli farà già parte del gruppo azzurro o lo vedremo all’opera dai TM di Novembre?

      • jock 13 Maggio 2014, 18:25

        Non lo ho capito bene, Giovanni, mi risulta che il suo contratto scada a giugno, non so se fine o inizio mese, presumo comincerà per i tm di novembre, ma non so nulla oltre questo.

        • Giovanni 13 Maggio 2014, 18:50

          Si, ma di fatto il Perpignan è fermo già da ora, pensavo che magari gli concedono una sorta di liberatoria anticipata…

          • jock 13 Maggio 2014, 20:42

            Infatti, amico partenopeo, l’ avevo intesa così anche io, mesi fa, anche prima di sapere che fine avrebbe fatto la squadra pirenaica, avevo inteso che da giugno era con noi, ma visto che non ho più letto notizie, ho ripiegato su novembre.

    • Stefo 13 Maggio 2014, 18:20

      Giovanni sucsa seriamente oensi di affrontare un Tour senza alcuno dei leader del gruppo?Ma non so non pensi che una certa leadership sia leggermente importante?Non pensi che se vuoi inserire dei nuovi giocatori e testarli e meglio inserirli gradualmente un po’ per volta all’interno di un’ossatura di squadra per capire veramente se possono entrare nei meccanismi e nelle gerarchie piuttosto che prendere mandare in campo tutti insieme 10-12 giocatori senza alcun leader e guidarli?Che modo di testare il valore di un giocatore buttarne in campo 10-12 insieme senza qualcuno che sappia guidarli e faccia da punto di riferimento?

      • Giovanni 13 Maggio 2014, 18:36

        @Stefo: guarda al limite posso darti ragione su Ghira, che tra l’altro è stato anche capitano in passato. Ma per il resto ci sono già Gelde, Orquera e McLean, gente che di leadership ed esperienza ne dovrebbe già avere a sufficienza per guidare i più giovani ed aiutarli ad inserirsi. O per considerare uno leader in Italia dobbiamo aspettare che abbia per forza almeno 80 presenze? Dai, ci lamentiamo da anni che i giovani son protetti troppo a lungo e poi abbiamo paura a gettarli nella mischia di un tour estivo che, in ordine d’importanza, vien dopo anche di quelli di Novembre? Hai visto a Giugno scorso Inghilterra e Galles chi si son portati in Argentina e Giappone?
        Poi, invece, se vogliamo farne solo un discorso squisitamente tecnico e non d’anagrafe allora non capisco perchè tenere a casa anche i due veterani: vuoi andare in oriente e cercarne di vincere il più possibile? Bene, ti porti anche i due talismani. Altrimenti, se devi osare, osa fino in fondo. Detto con assoluto rispetto nei loro confronti, ma a me pare che De Marchi jr., Chistolini e Palazzani siano poco più che un contentino verso chi ha criticato le scelte del ct da Giugno scorso a tutto il 6N. Magari è solo una mia errata impressione, beninteso. Però vedremo da Novembre in poi se e quanto spazio, loro e qualcun altro con finora 1 sola presenza, riceveranno effettivamente.

        • Stefo 13 Maggio 2014, 19:05

          Giovanni il lato squisitamente tecnico: una cosa e’ schierare 10-12 esordienti o quasi con solo 3-5 giocatori d’esperienza in campo, altra cosa e’ fare l’opposto…in quale dei due casi pensi di poter trarre migliori impressioni se un esordiente e’ adatto al livello?Mettendone 10-12 insieme in campo in una formazione quindi compeltamente sperimentale o inserendone un paio per volta in un gruppo di giocatori che conoscono la struttura e possono quindi aiutare gli esordienti?
          Credo che la risposta sia abbastanza ovvia.
          Non credo che Brunel stia li’ tanto a pensare chiamo 2-3 per fare contento il pubblico, credo che abbia abbastanza palle e spalle grosse di andare dirtto per la sua strada ed aver valutato chi secondo lui era meritevole…e devo dire che erano gli unici con l’aggiunta di Muccignat.

          • Giovanni 13 Maggio 2014, 19:21

            Dove sarebbero i 10-12 esordienti? Stiamo parlando di 3 veterani in meno e 3 esordienti in più: mica li devi mandare tutti assieme in campo contemporaneamente. Già lo scorso Giugno, fece esordire in una partita Di Bernardo ed in quella successiva Sarto. Ci sono pure tutti gli altri che vanno in campo, a meno che non consideri come esordienti anche i vari Cittadini, Tebaldi, Garcia, Venditti, ecc.
            Resto dell’idea che fosse più utile far riposare gente con 100 presenze e 15 stagioni di professionismo alle spalle.

          • Stefo 13 Maggio 2014, 20:14

            Giovanni sei senza Castro e Parisse, che sia per scelta di farli riposare o perche’ fino a fine maggio sono impegnati coi club non so, senza Zanni, Favaro, Minto, Rizzo e Gori per infortunio…sei gia’ con Chistolini, Palazzani e De Marchi esordienti; Fuser, Biagi, Campagnaro, esposito, Iannone e Sarto con meno di 10 cap…tu pensi che questi sotto i 10 cap siano gia’ dei veterani ben inseriti o che stiano ancora completando il loro processo di inserimento?
            Prendi bene tutta la rosa non solo i Bortolami e geldenhuys e’ una rosa in cui ci sono diversi inserimenti ancora da completare ed i problemi sia in difesa che in attacco te lo dimostrano molto chiaramente.

          • Giovanni 13 Maggio 2014, 20:25

            @Stefo: aspetta un attimo: Campagnaro, Esposito, Sarto ed Allan hanno giocato titolari tutto il 6N e sono i volti nuovi su cui Brunel ha deciso di puntare senza mezzi termini, quindi, anche se ancora con poche presenze, non li possiamo considerare esordienti: devono giocare il più possibile, da qui fino al Mondiale. Posso essere d’accordo con te su Fuser e Biagi: ma allora perchè lasciare a casa Pavanello e Bernabò, che peraltro nel giro della Nazionale son già da tempo e “spremere” ulteriormente Bortolami?

          • Stefo 13 Maggio 2014, 20:36

            Giovanni quelli con meno di dicei cap non sono ancora inseriti nel sistema di squadra e lo vedi non puoi fare affidamento su di loro inserendo ulteriori esordienti devi tenere un bilanciamento per due semplici montivi: 1-completare nella migliore maniera possibile e nella maniera piu; costruttiva possibile l’inserimento dei Campagnaro & co perche’ giocare tanto per giocare in una squadra che non esegue i movimenti perche’ non ci sono quelli che aiutano a farlo perche’ piu’ esperti non serve a nulla. 2-perche’ se inserisci uno nuovo di zecca lo devi inserire in un sistema che lo aiuti a capire i sistemi di gioco o rodaggio per trarne le valutazioni del caso.
            Il mix di questo tour tra giocatori esperti e che lavorano con Brunel da tempo e giocatori ancora in fase d;inserimento e giocatori esordienti e’ fatto in equilibrio da Brunel e per fortuna che non ascolta i blog che vorrebbero addirittura chi gioca in Eccellenza che non ha la preparazione fisca ed atletica per questi livelli.

          • Giovanni 13 Maggio 2014, 20:55

            Non ho mai sostenuto la necessità di coinvolgere i giocatori dell’Eccellenza, ma continuo a ritenere che sarebbe stato meglio risparmiare questo giro ai veterani, quanto meno a Mauro e Bortolami, di cui avremo molto bisogno la prossima stagione (e che vanno entrambi per i 35).

        • San Isidro 13 Maggio 2014, 19:17

          Giovanni non penso proprio che i tre che hai indicato siano un contentino, un allenatore non farebbe mai contentini, che gliene frega a Brunel…Palazzani era già nel gruppo del 6N, Chistolini era il più papabile ad entrare nel gruppo azzurro…
          Comunque l’Inghilterra è andata in Sudamerica con un gruppo di giocatori più o meno sperimentale perchè (al di là dei Lions) i Pumas erano sperimentali a loro volta…se l’Argentina avesse schierato quei 15/20 giocatori tenuti a riposo per il RC non penso che l’Inghilterra sarebbe andata lì con un manipolo di esordienti…comunque parliamo di nazionali che, purtroppo aggiungo, hanno più profondità e qualità nella rosa di noi…

          • Giovanni 13 Maggio 2014, 19:30

            Tieni conto che fino ad un anno fa c’era una sorta di idillio tra la stampa ed il coach francese e, da dopo il tour di Giugno, le cose son cambiate. Ma questa è solo una mia illazione che lascia il tempo che trova. Ti ricordo però che, dopo il famoso tour in Sud Africa, ci furono parecchie critiche per aver osato troppo poco e, dopo di allora, ci sono stati gli esordi di Campagnaro, Allan, Esposito e Biagi.
            Che ne pensi dell’esclusione di DiBe e la scelta di non portare una terza apertura di ruolo?

          • San Isidro 13 Maggio 2014, 20:13

            si Giovanni ricordo, anche se c’è da dire che in quel tour Brunel portò Manici, Iannone, Di Bernardo, Cedaro, richiamò Bernabò dopo molto, inoltre i tanto criticati Bergamauro e Bortolami non sfigurarono e pertanto non vestivano l’azzurro da parecchio: Mauro da Novembre 2012 contro gli AB e Bortolami, causa infortunio, da un anno esatto, dalla partita con i Pumas di San Juan…l’anno prima però Brunel, nel tour delle Americhe, fece parecchi esperimenti, compresi 5/6 giocatori dell’Eccellenza e credo che da quella partita persa con i Pumas, che schieravano (mi pare) 14 giocatori sperimentali sui 23, Jacques abbia rivisto parecchie cose, infatti da quel momento non ha più chiamato giocatori dell’Eccellenza…
            Su la questione Di Bernardo ho detto e ridetto in passato, potrei scriverci un libro…al 99% me l’aspettavo la sua non convocazione…io avrei detto di ridare fiducia a DiBe e andare al tour con lui e Allan lasciando a riposo Orquera…tre aperture forse mi sembrano troppe, d’altronde in tutte le finestre internazionali Brunel ne ha sempre portate due…penso che a Novenbre Di Bernardo sia stato gestito molo male, veniva da un infortunio a Treviso e anche da un periodo in cui in biancoverde era poco performante…a mio avviso è stato un errore metterlo titolare con i Wallabies viste le premesse, infatti giocò male e da quel momento è stato fatto fuori, con Fiji e Pumas non fu neanche in panchina, dal 6N poi gli è stata chiusa la porta. Ecco, secondo me, non doveva partire titolare contro l’Australia, li avrei messo Orquera, e gli avrei ridato fiducia in un altro dei due TM…per me DiBe, nonostante la stagione in calo con la Benetton (ma quest’anno alla Ghirada in pochi si salvano), rimane un buon 10 di esperienza, il tour per me era l’occasione per riprovarlo, arrivare alla RWC con tre aperture nel giro ci farebbe comodo, nel frattempo si lavora su un altro giovane 10 da affiancare ad Allan dopo i mondiali…mi piacerebbe se Di Bernardo andasse alle Zebre, assurdo che la franchigia federale abbia solo un 10 di ruolo…con lui, Orquera + una giovane apertura da prendere dall’Eccellenza e far crescere accanto a loro, per me a Parma possono fare bene…ma tanto sono convinto che Beto lascerà Treviso, non so dove andrà, almeno un’altra stagione ad alto livello può farsela, magari in un club di bassa classifica di Premiership o di Top 14, o in RFU Championship o Pro D2…sicuro che poi tornerà al suo Jockey Club de Rosario nel Torneo del Litoral, ma non penso ciò avvenga già da quest’estate…e per citare un tuo conterraneo “e ho detto tutto”…

          • San Isidro 13 Maggio 2014, 21:00

            @Giovanni, però su Mauro già ti ho detto che non potevamo farne a meno…

    • San Isidro 13 Maggio 2014, 19:10

      @Giovanni,
      ne parlavamo la scorsa settimana…sui nomi che fai l’unico che avrei lasciato a riposo oltre Castro e Parisse è Bortolami…Masi comunque lo avrei portato visto che gran parte della stagione non ha giocato e non era stato presente le prime tre del 6N…Bergamauro è necessario in terza vista l’assenza per infortunio di Zanni, Minto e Favaro, se almeno uno di questi ci fosse stato magari anche Mauro potevi tenerlo a riposo…
      Dei nomi che invece proponi di portare al tour sono d’accordo su Muccignat, al posto di Andrea De Marchi, Ferrarini, che avrei azzardato come terza in più, e probabilmente Odiete, ma il ragazzo di Reggio Emilia se continua così sicuramente sarà tenuto in considerazione per la prossima stagione azzurra…quanto ai tallonatori, se nel gruppo hai già Ghiraldini e Giazzon ti porti solo un altro numero 2, di conseguenza la scelta era necessariamente tra Manici o D’Apice, uno dei due rimaneva fuori per forza…Maistri proprio no, ha giocato poco quest’anno a Treviso e per lui è una stagione in calo, poi avrebbe gli altri quattro davanti…Cedaro, come detto, è inutile prenderlo in giro, lo chiamiamo ogni anno a Giugno (Italia Emergenti 2012 e SA 2013) e poi lo lasciamo a spasso il resto dell’anno…il ragazzo o lo metti in pianta stabile nel giro azzurro oppure ha poco senso, soprattutto per lui che magari avrebbe potuto giocarsi meglio le carte in Argentina, a quest’ora sarebbe già stato fisso nei Jaguars e probabilmente avrebbe qualche caps con i Pumas nei test minori…Vunisa invece credo non sia ancora nazionabile…

      • Giovanni 13 Maggio 2014, 19:34

        Vunisa credevo fosse già equiparabile invece, a quanto pare, non sarà schierabile prima di Novembre. Questa di Giugno è anche l’ultima finestra possibile per fare esperimenti, già a Novembre la rosa dovrebbe essere definita e, dopo Novembre, si andrà con quelle scelte dritti dritti fino al Mondiale, fatti salvi possibili infortuni (e qui faccio tutti gli scongiuri possibili…).

        • San Isidro 13 Maggio 2014, 20:43

          per me fino a Novembre gli esperimenti si possono continuare a fare…

    • 6nazioni 13 Maggio 2014, 19:48

      quotone su tutta la linea sul tuo discorso.

  25. jock 13 Maggio 2014, 18:05

    Mi pare che Jacques abbia messo uno stop alle rotazioni e agli esperimenti ed emerga chiaro il gruppo per i mondiali, tenendo conto di quelli messi a riposo e degli infortunati, nonchè delle future, diverse opzioni nei diversi spot, bene Palazzani, presentato come mediano, Chistolini e Biagi, capisco meno De Marchi invece, il resto lo vedremo. Mi piace Gelde capitano, un acos anuova, anche se mi aspettavo Ghiraldini, capisco Botes e Benvenuti non convocati, rimane il problema della difesa, della mischia avanzante, e di un attacco sterile, le cui linee vanno riviste tutte da Berot.

    • Giovanni 13 Maggio 2014, 19:47

      Anche se Palazzani ha giocato quasi sempre da estremo a Parma e, come mm, è stato solo terza scelta dopo Leonard e Chillon.

      • jock 13 Maggio 2014, 21:04

        Vero, io l’ ho visto giocare solo estremo, forse, visto Gori e Toby fuori per buoni motivi, era l’ unico spot in cui testarlo in Nazionale, pensa come siamo messi a full back, li siamo coperti e temo, anche se capisco bene, credo, Jacques, tiene Masi a coprire quel ruolo in alternativa a Mac (insisto, lo vorrei riveder primo centro, ma anche in quel ruolo penso siam coperti, soprattutto se ritorna Gonzo). Invece, più penso e ripenso a quello che ha scritto e scrive San Isidro, anche facendo la tara alla sua argentinomania, una seconda chance a Beto si poteva darla, nonostante la brutta annata (ma tutti i cugini di TV sono stati un disastro, questo campionato); io me lo ricordo che placca, se ha giornata buona droppa e calcia e muove anche bene la palla. Mi chiedo, ma mi pare di ricordare sia oltre i trenta, se non c’ entri l’ età e, quindi, la prospettiva.

        • San Isidro 13 Maggio 2014, 23:26

          “argentinomania” ahah…jock, si è oltre i 30, ma fino al mondiale nella rosa poteva tranquillamente starci assieme ad Orquera e Allan…

  26. malpensante 13 Maggio 2014, 18:14

    Premesso che non mi ci appassiono granché, ma Toniolatti è uno che mi porterei sempre dietro. E Ferrarini me lo sarei portato. Non so se ci siano controindicazioni a portarne di più, ma magari pure qualche giovanotto tanto per fargli fare un po’ di vacanza (e allenamento) coi grandi.

    • San Isidro 13 Maggio 2014, 19:25

      no @mal non ci sono controindicazioni, potevi anche andare nel Sud Pacifico in 50…su Ferrarini sono d’accordo, alla fine era una terza in più che poteva far comodo…eh il buon Giulio, ormai tra Viadana e Parma è entrato anche nei vostri cuori…io lo avrei inserito nel gruppo azzurro l’anno scorso in SA…adesso alle Zebre sta facendo bene, ma non si è nemmeno messo in risalto così tanto a tal punto di richiamarlo in azzurro…ora ne ha altri davanti, ma, lo spero anch’io, che Toniolatti ritrovi la nazionale, non dico come prima scelta, ma mi piacerebbe magari la prossima stagione azzurra vederlo la in mezzo, sempre che parallelamente continui a performare con la franchigia…

      • malpensante 13 Maggio 2014, 20:10

        Per me adesso è un giocatore esperto, solido, in piena maturità e s’è dato una calmata, che era indispensabile. E’ affidabile, uno dei pochi che placca secco e sale sui calci, e può coprire diverse posizioni compreso eventualmente MM. Con McLean, Palazzani e Esposito hai tre buone soluzioni a estremo, lascia a casa Garcia che con Masi e Sgarbi a primo centro sei coperto.

        • Sergio Martin 14 Maggio 2014, 00:19

          @Mal, parlando così di Giulio mi fai commuovere…

          • Giovanni 14 Maggio 2014, 01:28

            Il divo Giulio… 😀

  27. gian 13 Maggio 2014, 18:15

    bene le colonne a riposo, io ne avrei lasciate a casa anche altre, però con tutti gli infortuni sarebbe stata la squadra B e non sarebbe servito a niente, buone le novità, gente che va inserita nel giro o recuperata, il tour sarà durissimo a prescindere dai risultati, in bocca al lupo e cerchiamo di ritrovare un po’ di focus, anche creando dei rimpiazzi per i nostri migliori

  28. Stefo 13 Maggio 2014, 18:17

    Comunque noto ora una cosa sul riposo dato a Castro e PArisse:
    Castro teoricamente potrebbe giocare fino al 31 maggio compreso data della finale di T14 e Parisse e’ impegnato fino al 24 maggio data del ritorno dello spareggio di qualificazione alla prossima RCC…

    • San Isidro 13 Maggio 2014, 23:30

      potrebbe essere, ma allora lo stesso discorso varrebbe anche per Masi degli Wasps…e se Brunel voleva portarli magari li aggregava direttamente dalla seconda partita, quella contro le Samoa…credo proprio ci sia stata la volontà di farli riposare ed è giusto così…

  29. Booster 13 Maggio 2014, 19:12

    Non sanno neanche chi mettere capitano cambiandolo ogni sei mesi, figuriamoci cosa può fare un Italia così. Molto critico sulle scelte di Brunel.

    • San Isidro 13 Maggio 2014, 19:19

      mi pare che sono anni e anni che il capitano è Parisse…

  30. eclipse 13 Maggio 2014, 19:21
    • Sergio Martin 14 Maggio 2014, 00:22
      • San Isidro 14 Maggio 2014, 00:25

        ahahah…quoti il “mah”? Non farmi come @6nazioni che si quotava da solo…

        • San Isidro 14 Maggio 2014, 00:26

          esatto San, quoto.

        • Sergio Martin 14 Maggio 2014, 00:49

          @San, m’hai beccato…Appena l’ho visto, tutto solo e dubitativo, non ho saputo resistere… Del resto, da buon filosofo mi insegni che quotando il dubbio non si può sbagliare, perchè è una posizione aperta… 😀

          • San Isidro 14 Maggio 2014, 01:04

            bisogna sempre tenersi sul filo del dubbio…
            Però caro @Sergio se quoti il dubbio diventi automaticamente uno scettico, quindi altro che posizione aperta, a quel punto dubiterai sempre di tutto e ti andrai scontrare con chi invece sostiene che la realtà ha delle fondamenta certe, quindi ti andrai ad incornare con i razionalisti, con gli esternalisti, qualche battibecco pure con gli empiristi e soprattutto se stai sempre a dubitare vai anche contro il “senso comune”, le religioni, la scienza e la stessa esistenza…forse ti puoi fare come amico qualche idealista, ma non te lo assicuro…
            A Se, io “nel dubbio” me farei i cavoli mia….

          • Sergio Martin 14 Maggio 2014, 01:16

            Eh, giá…Chi se fa i c…i sua, torna sano a casa sua!

      • Sergio Martin 14 Maggio 2014, 00:45

        Esatto, @Sergio, quoto!

  31. fabiogenova 13 Maggio 2014, 20:41

    Gelde se lo merita, ma il capitano della nazionale in assenza di Parisse per me è Ghiraldini

  32. xnebiax 13 Maggio 2014, 20:44

    Sono arrivato tardi ma devo dire le mie opinioni.

    1) Fuori Castro e Parisse: per me è un bene lasciarli riposare.
    2) Geldenhuys capitano: è stato il miglior placcatore del 6 Nazioni, ha fatto una grandissima stagione, dal punto di vista del dare l’esempio è la scelta giusta.
    3) Andrea De Marchi: mi sorprende molto: ha giocato poco a fine stagione, è decisamente meno forte di Aguero e Perugini. Io avrei preferito Matteo Muccignat che invece ha giocato poco ma bene nel finale di stagione. Ha un paio di anni in più, ma per me Andrea DeMa non è da nazionale.
    4) Cedaro ha giocato tantissimo, è titolare fisso alla Rochelle. Forse non è stato preso proprio perché deve giocare i play-off. Spero davvero che La Rochelle avanzi in Top14 così Brunel non potrà più ignorare il ragazzo che penso sia al livello di Biagi e Fuser.
    5) Occasione persa per convocare Ferrarini: ha avuto una stagione strana: andato bene la prima metà, poi infortunato, tornato aggressivo e falloso, molti cartellini gialli, è stato calmato facendogli passare avanti Cristiano e Caffini e poi le ultime 4 partite ha giocato bene e con pochi falli. Per me nel gruppo ci stava tutto con Favaro, Minto, Parisse e Zanni fuori.
    6) Palazzani: Palazzani ci sta tutto. È solo che manca scelta e competizione in un ruolo fondamentale. Con Gori fuori e Botes in partenza chiamare solo Tebaldi e Palazzani che hanno giocato poco ultimamente è un rischio inutile. Brunel doveva portare un giocatore in più: Semenzato. 3 MM per competizione e sicurezza. Semenzato almeno ha giocato un po’ di più negli ultimi tempi.
    7) Benvenuti: io non lo vedo giocare praticamente da novembre, dove ha giocato decisamente male. Se lo ha lasciato fuori è perché gli altri sono più forti. Soprattutto in difesa Campagnaro, Sarto, Venditti e anche Esposito gli sono, al momento, superiori.

  33. San Isidro 13 Maggio 2014, 20:54

    Geldenhuys capitano non mi dispiace, ma si vociferava tanto che il capitano doveva essere Ghiraldini e Leo ce lo avrei visto benissimo in questo ruolo…comunque io volevo un altro capitano per questo tour: Mauro Bergamasco! Per la brillante stagione alle Zebre, per la dedizione e per come si è speso quest’anno, io, senza pensarci un attimo, in assenza di Sergio avrei dato i gradi a Mauro!

    • xnebiax 13 Maggio 2014, 21:12

      Per me Mauro è troppo una testa calda, non lo metterei mai come capitano. In più penso l’inglese di Ghira, Bortolami e tanto più di Geldenhuys sia alquanto migliore. Aggiungo un’altro nome di un giocatore che potrebbe fare il capitano: Masi.

      • San Isidro 13 Maggio 2014, 22:17

        Mauro rispetto alla passata stagione si è dato una calmata…comunque si, anche Masi capitano può starci…

  34. Francesco.Strano 13 Maggio 2014, 21:15

    Poi niente di personale e per concludere qui……preferisco i campioni formati a casa nostra che quelli che possono permettersi economicamente di andare all estero…

    Qui si è campioni doppiamente…con una formazione a volte insufficiente!!!!! per

    • Mr Ian 13 Maggio 2014, 21:21

      ehm..chiamasi professionismo, viste le scenette degli ultimi mesi, all estero tutta la vita!

  35. jock 13 Maggio 2014, 21:36

    @ginomonza: Caro Gino, dopo tutti questi interessanti e competenti discorsi su partite che non vedremo, ti chiedo la cortesia di accenderti un tosco, metterti a riflettere e comporre una congiunzione astrale, tu che maneggi algoritmi e logaritmi come nessuno, che inneschi una qualche rete, connessione o altro, tale da consentire a tutti noi, qui del blog, di goderci il trittico. Attendo fiducioso,fin dai prossimi giorni, tue cortesi indicazioni.

    • Giovanni 13 Maggio 2014, 21:49

      Cavoli, dobbiamo trovare un sistema per vederle in qualche modo, altrimenti su cosa potremo litigare? 😀

      • jock 13 Maggio 2014, 22:03

        Hai centrato la questione, vecio, ma ora risolve tutto Gino.

      • Sergio Martin 14 Maggio 2014, 00:30

        Tu guarda se, ridendo e scherzando, non ci fanno fare questa fine:
        http://youtu.be/d1H_K7XPJr4
        L’ho giá postato in passato, ma è un rischio sempre presente per il povero appassionato di rugby…

    • ginomonza 14 Maggio 2014, 10:51

      Jock
      il tosco uno al giorno con birra Keto
      congiunzione astrale : ero a casa mia in Toscana settimana scorsa e c’era un cielo limpido e nero sul far della sera e con un possente cannocchiale ho potuto gustarmi Saturno e i suoi anelli quando erano sul punto dell’orbita più vicina alla terra.
      sulle connessioni : Wiziwig.tv da consultare e vedere e si vede tutto anche in assenza di segnale TV ( non Benetton ma tv ) o scioperi improvvisi; tuttavia qui non servono logaritmi o algoritmi ma un ottimo WIFI device.
      Naturalmente Sportlemon sempre.

  36. San Isidro 13 Maggio 2014, 21:43

    Alla fin fine il parco giocatori è questo, inutile girarci intorno, probabilmente avrei lasciato riposare anche Bortolami dei big e avrei portato un paio di esperimenti in più, una terza e un trequarti…giusto tenere ai box per questa finestra internazionale Castro e Parisse…allora:
    Tallonatori: come detto sopra, se già hai Ghiraldini e Giazzon il terzo posto era per uno tra Manici e D’Apice, uno sarebbe rimasto per forza…contento per Manici, spero invece che Tommy possa rientrare nel gruppo azzurro la prossima stagione…
    Piloni: Chistolini era il nome più papabile degli esordienti, la sua convocazione non è una novita, bene la riconferma di Aguero che ha fatto due belle stagioni con le Zebre…ecco la perplessità è Andrea De Marchi…un anno fa, in attesa delle convocazioni per il SA, scrivevo che per il tour 2013 uno tra i tre buoni piloni celtici Andrea De Marchi, Muccignat e Redolfini dovevano essere testati…dopo una stagione mi sono ricreduto su Redolfini, che non ha fatto un anno esaltante, e anche su Andrea De Marchi, quest’ultimo alle Zebre non ha giocato male questa stagione, ma ha giocato poco e con Cavinato non ha avuto molto spazio, complici anche le nuove regole della mischia che hanno rivoluzionato non poco le squadre nelle prime linee…Muccignat invece fino alla fine di Novembre non ha mai giocato, causa problemi medici, però nel giro di poche partite è tornato sugli standard della stagione passata confermandosi anche in meglio…io, in assenza di Rizzo, al tour avrei portato il pilone friulano al posto di Andrea De Marchi…
    Seconde linee: molto bene per la riconferma di Biagi e anche di Fuser (che ha già un cap ed era nel gruppo del 6N, poi per infortunio non fu mai convocato), seppure il trevigiano nelle ultime uscite con la Benetton non ha brillato…Bortolami lo avrei lasciato a riposo e al suo posto avrei portato uno tra Pavanello e Bernabò…inoltre Furno è tra le terze, ma sappiamo che è anche una seconda…
    Terze linee: scelte obbligate visti gli infortuni di Zanni, Minto, Favato e il riposo di Parisse…Bergamauro molti lo volevano a riposo, ma in assenza di tutti quelli sopra, è più che necessario. Voglio un Vosawai supercarico contro i suoi fratelli fijani e i suoi cugini samoani! Ecco, una terza linea in più l’avrei portata e dico Ferrarini…
    MM: mi spiace che Gori non ce la faccia per il tour, bene però le riconferme di Tebaldi e Palazzani…Botes abbiamo capito che ormai è fuori, i tanti detrattori saranno contenti, un’altra possibilità gli si poteva ridare, ora se ne andrà in Japan Top League (almeno così sembra) e amen…
    MA: ormai sono loro due…personalmente avrei ridato fiducia a Di Bernardo lasciando riposare Orquera…arrivare alla RWC con tre aperture nel giro ci farebbe comodo, nel frattempo si lavora su un altro giovane 10 da affiancare ad Allan dopo i mondiali…basta, su DiBe ho già detto tanto in passato (chi vuole può vedere anche la risposta che ho dato sopra a @Giovanni in merito), Brunel la pensa in altro modo…
    Trequarti: contento per tutti meno che per Garcia…Gonzalo le ultime partite in azzurro non è stato esaltante, lo avrei lasciato a casa…giusto convocare Masi che per buona parte della stagioneè stato out, comprese le prime tre del 6N…Venditti penso abbia sentito molto la sua eclusione al 6N (e per le ultime due sarebbe stato disponible visto che aveva recuperato l’infortunio), infatti nelle ultime uscite delle Zebre ha tirato fuori il meglio di sè per rimettersi in luce ed effettivamente ci ha stupito, adesso però deve farlo con la maglia azzurra…spero inoltre in un impiego maggiore di Sgarbi…i due esclusi dei backs e che forse un pò ci aspettavamo di vedere sono Benvenuti e Bergamirko, entrambi tra l’altro nel gruppo del 6N…c’è da dire però che ultimamente Benvenuti a Perpignan non ha brillato e ha giocato poco, Bergamirko a Rovigo non sta esaltando, quindi forse le esclusioni ci stanno…ad ogni modo un trequarti in più lo avrei portato e avrei scelto tra i due precedenti, ma anche tra Odiete e Andrea Pratichetti…

    • Giovanni 13 Maggio 2014, 22:01

      Credo che per Mirco l’unica possibilità concreta di tornare in Nazionale sia quella di andare a Treviso la prossima stagione. Ormai è chiaro che Brunel si basa esclusivamente su quelli che disputano la CL e, su questo, non gli si può dar torto. La convocazione per lo scorso 6N và letta come uno stimolo in più a tornare a certi livelli, dopo il brutto infortunio del TM 2012. Spero di vedere almeno uno tra Biagi e Fuser partire titolare in una delle partite, perchè c’è bisogno di allargare progressivamente le possibili scelte in seconda linea (Furno può giocare anche seconda, ma siamo in emergenza in terza quindi presumo lo vedremo in quest’ultima posizione in campo). Lancio una domanda-provocazione: e se Brunel provasse Venditti centro, magari contro il Giappone, come già sperimentato dalle Zebre nelle ultime uscite?

      • jock 13 Maggio 2014, 22:10

        Non ha i movimenti, da primo centro, Giovanni, non ha le linee di corsa e non placca da primo centro, secondo me. Non me lo vedo che va a cercarsi i centri avversari, me lo vedo che fa le cose da ala sulla chiusa, ad esempio. A mio parere, naturalmente.

        • Stefo 13 Maggio 2014, 22:12

          Concordo con jock, l’esperimento Venditti centro era stato fatto anche dopo il 6N 2015 ma non sembra veramente funzionare, personalmente avevo lasciato il beneficio del dubbio sulla cosa ma specialmente in difesa si vede che non ha il posizionamento tattico ed i movimenti.

          • ginomonza 14 Maggio 2014, 10:52

            ma abbiamo già giocato il 6N 2015?
            possibile me lo sia perso? 😉

      • San Isidro 13 Maggio 2014, 22:26

        @Giovanni, sono d’accordo che Mirko ormai deve tornare su di categoria per essere ripreso in considerazione…tuttavia per lui era un pò in eccezione, anche se giocava in Eccellenza visti i suoi trascorsi ad alto livello è stato sempre considerato nel giro della nazionalae, un pò come Festuccia che fu richiamato in azzurro l’anno che era passato in Eccellenza con i Crociati…comunque Mirko a Rovigo è un pò in fase calante, spero torni sui suoi standard…Venditti centro proprio no, già non mi fece impazzire 13, 12 a Glasgow è stato inesitente (anche se quella è stata una partita che non si può prendere molto come parametro), inoltre la nazionale nei ruoli è coperta…con McLean, forse, almeno in un TM, Brunel può mettere Masi centro…

        • Sergio Martin 13 Maggio 2014, 23:52

          Con McLean e Palazzani, Masi n.12 tutta la vita!

  37. gsp 13 Maggio 2014, 22:28

    Sono daccordo con la scelta dell’allenatore. È stata una scelta giusta chiamare un giocatore dal carattere difficile, che ha perso molte occasioni nella vita,ma con tanta classe, che a 32 anni s’è preso uno squadra sulle spalle, in un contesto singolare come Parma. Trattato con diffidenza e poco rispetto dai giornali italiani perchè è ignorante e viene da uno dei contesti più poveri della nostra societá. FANDANDOONIOOO!!!

  38. San Isidro 13 Maggio 2014, 22:41

    Comunque Chillon e Trevisan ormai definitivamente esclusi…il mm padovano giocò contro la Scozia in SA per 10 minuti, non sfigurò, ma è stato troppo poco per valutare, credevo che Brunel lo volesse rivedere, ma, visto anche lo scarso minutaggio alle Zebre, mi sembra giusta l’esclusione…Trevisan fu nel gruppo dei TM di Novembre, anche se non venne convocato, l’estremo sandonatese ormai ne ha altri davanti però…

    • Giovanni 14 Maggio 2014, 01:33

      Io spero che un giorno possa tornare in auge Semenzato: assieme a Gori e stante l’esclusione di Botes, rimane il mm potenzialmente più forte che abbiamo.

      • San Isidro 14 Maggio 2014, 01:38

        anche a me non dispiaceva Semenzato, ma credo che ormai sia fuori dal giro e penso che si investirà sul terzetto Gori-Tebaldi-Palazzani…il Mozza è da troppo tempo fuori da certi livelli, rimane un valido mediano celtico, ma, ad oggi, non so per la nazionale…

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale