Un nome nuovo per la mischia delle Zebre: arriva Victor Jimenez?

Voci che circolano e conferme che arrivano a OnRugby da più parti: lo staff tecnico delle Zebre cambierà volto, Cavinato a parte

COMMENTI DEI LETTORI
  1. M. 7 Maggio 2014, 08:54

    Più che altro visto che le Zebre iniziano a fare risultati mi chiedo che senso abbia rivoluzionare ogni anno lo staff tecnico. Va bene Casellato che va a Treviso ma perché far andare via Troiani? Per altro la mischia e la touche stanno andando molto bene… Servirebbe un minimo di progettualità.

    • LiukMarc 7 Maggio 2014, 09:07

      Ah, la progettualità (un po’ come “Ah, la tauromachia” di Luigio Guastardo)

    • Paolo 7 Maggio 2014, 09:13

      Ciao M.
      Non posso dirlo con certezza, ma credo che quella di Troiani sia una scelta sua, personale, non della società

  2. LiukMarc 7 Maggio 2014, 09:06

    E direi che andando via Casellato un allenatore che si concentri sui tre quarti servirebbe come il pane (la crescita di gente come Venditti, Sarto, Palazzani e Iannone non si può rimandare o sperare avvenga da sola). Se il tecnico fosse anche un ex piazzatore sarebbero due piccioni con una fava.
    Su Jimenez mi aspetto un commento dal nostro esperto in materia (tanto più vista l’esperienza di Victor a Roma)

    • LiukMarc 7 Maggio 2014, 09:33

      In materia squadre romane e rugby argentino, naturalmente

    • malpensante 7 Maggio 2014, 09:35

      Scritto così, se ne dedurrebbe che Cavinato non avrebbe meriti nella crescita dei trequarti, cosa sulla quale non sarei assolutamente d’accordo. Secondo me servirebbe invece un tecnico del gioco al piede e, più in generale, degli skill. Chiamatelo progetto apertura o come vi pare, ma sapere usare il piede (tutti i trequarti) come si deve è una priorità da cui non si scappa, per le Zebre come per la nazionale. A partire dal ragazzino Odiete, che ha proprio lì forse il limite principale e dalle ali. Un tecnico per insegnare a piazzare tanto vale prendere direttamente un ortopedico.

      • mezeena10 7 Maggio 2014, 09:41

        butto un nome a caso? Stefano Bettarello!

        • LiukMarc 7 Maggio 2014, 11:05

          Ecco, non volevo dirlo io. Anche se, non ricordo esattamente com’era la storia, ma Berot e de Carli si sarebbero divisi tra le due squadre di Pro12. A questo punto direi che Berot è più facile vada in direzione Parma (e lui sapeva anche calciare) 🙂

          • HumptyDumpty 7 Maggio 2014, 13:55

            mah, perche’ uno sapeva calciare (Berot) non vuol proprio dire niente …. uno deve anche saper insegnare non solo a calciare ai pali, ma anche drop goal e tattica del calcio. Berot e’ allenatore dei tre quarti italiani, cosa ha fatto fino adesso con la nazionale? Non vedo un gran gioco al piede.

          • HumptyDumpty 7 Maggio 2014, 14:07

            Ah, e volevo anche dire che il kicking coach di Treviso dovrebbe essere Goosen (se e’ riconfermato). Con Berot alle zebre e Goosen alla Benetton, la FIR si sente coperta in questo ruolo. Perfetto, avanti cosi’!

          • LiukMarc 7 Maggio 2014, 14:54

            Be, non dico che con Goosen e Berot si sia coperti, ma è un punto di partenza avere un tecnico dedicato (che poi ce ne possano essere di migliori sulla piazza, okay, questo non lo discuto).

            PS Il fatto che Berot sapesse calciare l’ho inteso come surplus. In quanto ex fullback sicuramente i calci (anche di spostamento) non gli sono sconosciuti, ma vabbè. Vedremo come andrà la cosa.

        • malpensante 7 Maggio 2014, 11:39

          Mez, tra NZ, SA, AU, ce ne sarà pure uno capace che sia abbordabile, gli piacciano gli spaghetti, Michelangelo e la gnocca. Tra l’altro, potrebbe lavorare pure per la nazionale maggiore e, se finalmente si decidessero, per l’accademia/seconda squadra della celtica. Per i giovani, il profilo dovrebbe essere diverso.

          • LiukMarc 7 Maggio 2014, 11:46

            Avevamo un certo Mister Green, ma pare ce lo si sia fatto scippare…

          • gsp 7 Maggio 2014, 13:50

            non mi riferisco a te Liuk, ma quando c’era Green lo si riempiva di male parole in continuazione. la federazione e’ pazza, ma anche alcuni che commentano.

          • Rabbidaniel 7 Maggio 2014, 14:38

            Gsp cosa vuoi, quando c’era Mallett tutti a dire che era un cane. Arriva Brunel, non passano 2 anni e gli si dà dell’incompetente e forse Mallett era “mejo”. Mah.

          • mezeena10 7 Maggio 2014, 15:33

            sicuro mal, ma dubito vadano a pescare laggiu..se non giovani giocatori..
            ahime!
            ora, senza attirare le ire o l’ ironia di stefo vista la sua idiosincrasia per quasi tutto cio che è NZ (anche se dirà di no! 🙂 ), ma basta guardare da dove provengono i migliori, i piu bravi allenatori in circolazione (gente che dà un marchio e stile di gioco ben precisi alle proprie squadre), persino quello che ha fatto vincere tanto dalle sue parti..
            gente che respira rugby dalla culla alla tomba! che lo sa insegnare e sa gestire una squadra dettando obiettivi chiari e semplici, che sa programmare etc risultati alla mano!
            coach che hanno ben altra credibilita di fronte ai giocatori!
            ma son cose che chi vuol vedere sa bene!

          • malpensante 7 Maggio 2014, 16:13

            Beh, che per l’alto livello anche in Europa ci si affidi sempre di più a tecnici downunder è un fatto. Diverso secondo me è il discorso per i giovani, per esempio ho visto competenze in tecnici gallesi poco più che ragazzi che noi ci possiamo solo sognare. Competenze “da tecnico” e per una determinata fascia di età, non so come e dove li preparino ma di sicuro ci farebbero un gran bene e non credo prendano stipendi da nababbi.

      • LiukMarc 7 Maggio 2014, 10:19

        Si mal, in effetti detta cosi sembra come dici tu. Cavinato è l’head coach di una squadra che ha ambizione di partecipare alla CC e di fare qualche cosa di buono (meglio di quest’anno) in Celtic. Non può prescindere dall’avere un tecnico delle skills dedicato; Cavinato è bravo, ma non può far tutto, IMHO

        • gian 7 Maggio 2014, 10:55

          la CC la fa di sicuro, una si chiama Championship Cup, l’altra Challenge Cup, cambiamo gli acronimi per distinguerle, va, che è meglio! 😉

          • LiukMarc 7 Maggio 2014, 10:57

            Ahahahaha, hai ragione gian. Ok, la Champions (o CC1, o whatever)

      • San Isidro 7 Maggio 2014, 15:02

        @malpensante, i due prossimi allenatori degli skills alle Zebre saranno senza ombra di dubbio Perugini e Ongaro!!!!

        • LiukMarc 7 Maggio 2014, 15:11

          “Realmente in Italia nessuno sa cosa siano gli allenatori delle skills”.
          PS Doussy non è in Sudafrica adesso?

          • San Isidro 7 Maggio 2014, 15:17

            credo di si (Southern Kings? ma forse dico una gran cavolata)…

          • HumptyDumpty 7 Maggio 2014, 15:25

            Doussy era in Sud Africa, questa stagione (2013-14) e’ stato allenatore skills per Edimburgo. Mi sembra che la prossima stagione rientrera’ in Top 14 (non ricordo se con Grenoble o UBB)

          • San Isidro 7 Maggio 2014, 15:35

            grazie delle precisazioni @Humpty…

        • gsp 7 Maggio 2014, 15:28

          “noi ci passiamo il pallone come pastori che tirano sassi alle pecore” 🙂 🙂 🙂

  3. malpensante 7 Maggio 2014, 09:14

    Per me l’unica nazionalità rilevante per lo staff è il curriculum.

    • Paolo 7 Maggio 2014, 09:28
    • Katmandu 7 Maggio 2014, 09:30

      quoto in pino

    • San Isidro 7 Maggio 2014, 14:51

      e quello di Victor è molto buono…

      • malpensante 7 Maggio 2014, 16:23

        San, sinceramente non ne ho idea e il discorso cv vale per tutti: non perché sia italiano deve per forza essere scarso. E’ però altrettanto ovvio che chi ci sta ben sopra nel ranking e anni luce nell’organizzazione abbia anche un numero e una qualità di tecnici molto superiore alla nostra, non fosse che per l’ambiente in cui si formano, emergono, si affermano. L’altro giorno chiacchierando ad minchiam con un amico che mi chiedeva un nome, vista la mia storica simpatia per Brunel, mi è uscito Deans. Sta in Giappone in grazia di dio, ma ti farebbe schifo uno così? Io l’andrei a prendere in risciò.

        • San Isidro 7 Maggio 2014, 16:30

          certo che non mi farebbe schifo Deans e ti dò ragione sul tuo discorso…comunque su Victor ho scritto sotto, penso che sulla piazza italiana fosse uno dei migliori nel settore…
          ps: tornando alla nazionalità, è argentino e per di più ex tallonatore…vuoi che un prima linea argentino non sia esperto di mischia? E’ come dire, per restare in tema, che i giapponesi non sappiano fare il sushi…

          • malpensante 7 Maggio 2014, 16:58

            E qui saran affari loro e argentini tutta la vita, che tra un asado e il sushi per me passa la differenza che c’è tra un nebbiolo e la varechina.

          • San Isidro 7 Maggio 2014, 17:13

            ahah…concordo! Vuoi mettere la carne argentina con il pesce crudo…

          • gsp 7 Maggio 2014, 19:27

            per i baresi il problema non si pone neanche. pesce crudo tutta la vita.

          • San Isidro 7 Maggio 2014, 19:36

            scusa gsp, a Bari ci ho vissuto 10 mesi (ed è sempre nel mio cuore), ma che si mangiano il pesce crudo non me lo ricordo…
            so che poi probabilmente ti dirò una bestemmia, ma a me le orecchiette alle cime di rapa non sono mai andate giù…le orecchiete invece (quelle che ancora le donne di Bari Vecchia fanno a mano) con pomodoro e basilico decisamente si!
            Ma ciò che più non potrò dimenticare è il sapore della mitica focaccia, c’è un posto sulle Murge dove andavamo a prenderla, la fine del mondo! La meggh’io du condinend!

          • malpensante 8 Maggio 2014, 10:39

            gsp, il pesce crudo è un’altra vita, mica riso scotto e roba che per capire che tipo di cadavere sia servono i RIS. Scampetti aperti che si muovono ancora, Sancerre appena fresco e che non puzzi di barrique, la Palmaria da guardare e nessuno a rompere i coglioni: possibilmente al pomeriggio che se no c’hai il sole negli occhi e sarebbe una fatica esagerata.

        • ginomonza 8 Maggio 2014, 00:10

          E quando arrivate? 🙂

          • San Isidro 8 Maggio 2014, 00:28

            ahah…mal si vuole fermare pure tre giorni a Kuala Lumpur per fare shopping….

  4. Katmandu 7 Maggio 2014, 09:29

    a meno che il sig Troiani non abbia fatto una scelta personale trovo abbastanza sconcertante che comunque negli ultimi 3 anni lo staff di una celtica sia stato pesantemente rivoluzionato ogni stagione, insomma avanti così e l’anno dopo ancora si avrà ancora un altro staff

    • mezeena10 7 Maggio 2014, 09:43

      4 coach in 4 anni..non male..e soprattutto idee chiare!

      • ginomonza 7 Maggio 2014, 10:16

        In 5 anni 🙂

      • San Isidro 7 Maggio 2014, 15:24

        mez aspetta, Phillips era già nello staff degli Aironi il primo anno, dunque non era una novità la seconda stagione celtica…

        • malpensante 7 Maggio 2014, 16:59

          Allenava gli avanti, soluzione interna al cambio di Bernini.

          • San Isidro 7 Maggio 2014, 19:30

            non allenava la difesa? con Moretti che allenava gli avanti…chiedo, può essere che mi sbagli…

          • malpensante 8 Maggio 2014, 10:42

            Moretti è passato di grado insieme a Phillips, soluzione tutta interna.

  5. Hullalla 7 Maggio 2014, 09:51

    Strano che non sia stato coinvolto Orlandi…

    • San Isidro 7 Maggio 2014, 15:25

      in effetti anche Orlandi avrebbe potuto dare molto, soprattutto poteva restare come allenatore della mischia della nazionale in attesa dell’arrivo di De Carli e questo è stato un grande mistero…

  6. speartacKle 7 Maggio 2014, 11:08

    Chissà se quest’anno tutte e due le Celtiche avranno un organico di staff numericamente (oltre che qualitativamente) adeguato agli organici delle altre celtiche… Chissà, magari anche Brunel si accorge che a fare tutto da sè, equivale a non fare niente.

    • San Isidro 7 Maggio 2014, 15:26

      le altre celtiche hanno le accademie legate alle franchigie, noi no, quindi saremo sempre in svantaggio…

  7. tony 7 Maggio 2014, 11:18

    Dicono sia un grande esperto di prime linee….

  8. Sergio Martin 7 Maggio 2014, 11:39

    San saprà sicuramente essere più preciso, ma comunque è una vecchia conoscenza a Roma. Ha vinto uno scudetto a Viadana, poi è venuto alla Capitolina, dove era un elemento fondamentale della prima linea. Poi, dopo avere militato ne L’Aquila è passato alla Lazio, dove ha giocato per qualche stagione, facendo anche l’allenatore – giocatore, poi solo l’allenatore in coppia con l’altrettanto grande Alfredo De Angelis (estremo, ex Rugby Roma, con cui ha vinto lo scudetto del 2000; ex capitano della Capitolina). A mio avviso come allenatore alla Lazio ha fatto molto bene.

    • San Isidro 7 Maggio 2014, 14:22

      stavolta sei stato preciso tu…sai che non me lo ricordo proprio alla Capitolina? Pensavo fosse venuto a Roma alla Lazio direttamente dopo la sua esperienza a L’Aquila…
      Comunque, se fosse confermato, sarebbe un ottimo ingaggio per le Zebre…
      ps: faccio pubbliche scuse, ma non so di che scuola rosarina sia Jimenez…

      • Sergio Martin 7 Maggio 2014, 15:25

        Che riconoscimento, grazie!
        Vabbè, la scuola quando lo vediamo all’Acqua Acetosa, gliela chiediamo? 😉

  9. dogriccio 7 Maggio 2014, 12:31

    siccome comincio a perdermi, chi mi da una mano a fare una tabellina che magari si può aggiornare man mano sui movimenti delle nostre squadre? cito a memoria, quindi ci saranno sicuramente delle mancanze.

    BENETTON
    Arrivi:
    [Confermati]
    [Rumors] Acosta (P, Petrarca), Bacchin (C, Mogliano), Barbini (TL, Mogliano), Cornwell (C, Mogliano), D’Apice (T, Zebre), Ferro (TL, Rovigo), Halvordsen (TL, Mogliano), Lubian (TL, Rovigo), Lucchese (MM, Mogliano), Menniti-Ippolito (MA, Petrarca), Mercanti (T, Petrarca), Ragusi (UB, Rovigo), Steyn (TL, Calvisano), Swanepoel (SL, Mogliano), Van Nieker (C, Rovigo)
    .
    Partenze:
    [Confermati] Cittadini (P, Wasps), De Marchi (P, Sale Sharks), McLean (UB, Sale Sharks), Vosawai (TL, Cardiff Blues)
    [Rumors] Barbieri (TL, Leicester Tigers), Botes (MM, Giappone), Di Bernardo (MA, ?), Di Santo (P, ?), Ghiraldini (TL, Leicester Tigers), Loamanu (C, Leicester Tigers), Rizzo (P, Leicester Tigers), Rouyet (P, ?), Sbaraglini (T, ?), Van Zyl (SL, ?), Williams (E, ritiro)
    ZEBRE
    Arrivi:
    [Confermati] Lovotti (P, Calvisano), Romano (P, Calvisano)
    [Rumors] Bernini (TL, Prato), Bisegni (C, Lazio), Daniller (E, Cheetas), Haymona (MA, Calvisano), Ragusi (UB, Rovigo), Ruffolo (TL, Rovigo), Sarto (TL, Petrarca), Steyn (TL, Calvisano)
    .
    Partenze:
    [Confermati]
    [Rumors] Cattina (TL, ?), Cazzola (SL, ?), Cristiano (TL, ?), Quartaroli (C, ?), Trevisan (E, ?), Van Vuren (SL, ?)

    • xnebiax 7 Maggio 2014, 13:05

      Non sapevo di Lovotti e Romano.

    • gsp 7 Maggio 2014, 13:16

      Dog, dalle zebre vanno via Ryan e perugini.

    • sturginho 7 Maggio 2014, 13:28

      Anche io ho provato a fare una cosa del genere ma vedo che hai gia fatto un buon lavoro! Aggiungerei come Rumour: Iannone, Venditti e Giazzon da Zebre a TV, e Pratichetti da TV a Zebre

      Poi partenze confermati: Ryan (P, ulster) e Perugini (P, Ritiro)

    • tony 7 Maggio 2014, 13:30

      Provo a darti una mano ma sono solo rumors.Benetton:arrivi rumors dalla tua lista dovrebbero essere tolti:Acosta,Cornwel,Halvordsen,lubian,Menniti,di Steyn sembra non vada alle Zebre ma non si sa se resta a Calvisano o va in Benetton.Partenze da aggingere Berquist e forse invece restano VanZyl e Royet.Zebre tra gli arrivi da togliere Ragusi dato al Benetton e Ruffolo non si sa.Steyn vedi sopra Partenze confermate quelle che prevedi sempre come rumors.

      • tony 7 Maggio 2014, 13:39

        Dimenticavo Zebre sembra abbiano preso un 2a Sudafricana però per questioni contrattuali non può ancora essere annunciata.

    • dogriccio 7 Maggio 2014, 14:13

      Grazie a tutti, provo ad aggiornare. Anzi sentitevi liberi di reuppare qui e in altri post dedicati
      UPDATE 07/05
      BENETTON
      Arrivi:
      [Confermati]
      [Rumors] Acosta (P, Petrarca), Bacchin (C, Mogliano), Barbini (TL, Mogliano), Cornwell (C, Mogliano), D’Apice (T, Zebre), Ferro (TL, Rovigo), Giazzon (T, Zebre), Halvordsen (TL, Mogliano), Iannone (UB, Zebre), Lubian (TL, Rovigo), Lucchese (MM, Mogliano), Menniti-Ippolito (MA, Petrarca), Mercanti (T, Petrarca), Ragusi (UB, Rovigo), Steyn (TL, Calvisano), Swanepoel (SL, Mogliano), Van Nieker (C, Rovigo), Venditti (A, Zebre)
      .
      Partenze:
      [Confermati] Cittadini (P, Wasps), De Marchi (P, Sale Sharks), McLean (UB, Sale Sharks), Vosawai (TL, Cardiff Blues)
      [Rumors] Barbieri (TL, Leicester Tigers), Berquist (MA, ?), Botes (MM, Giappone), Di Bernardo (MA, ?), Di Santo (P, ?), Ghiraldini (TL, Leicester Tigers), Loamanu (C, Leicester Tigers), Pratichetti (C, Zebre), Rizzo (P, Leicester Tigers), Rouyet (P, ?), Sbaraglini (T, ?), Van Zyl (SL, ?), Williams (E, ritiro)
      ZEBRE
      Arrivi:
      [Confermati] Lovotti (P, Calvisano), Romano (P, Calvisano)
      [Rumors] Bernini (TL, Prato), Bisegni (C, Lazio), Daniller (E, Cheetas), Haymona (MA, Calvisano), Pratichetti (C, Treviso), Ragusi (UB, Rovigo), Ruffolo (TL, Rovigo), Sarto (TL, Petrarca), Steyn (TL, Calvisano)
      .
      Partenze:
      [Confermati] Perugini (P, ritiro), Ryan (P, Ulster)
      [Rumors] Cattina (TL, ?), Cazzola (SL, ?), Cristiano (TL, ?), D’Apice (T, Treviso), Giazzon (T, Treviso), Iannone (UB, Treviso), Quartaroli (C, ?), Trevisan (E, ?), Van Vuren (SL, ?), Venditti (A, Treviso)

      • San Isidro 7 Maggio 2014, 16:06

        @dog,
        Venditti, Giazzon, Iannone e D’Apice dalle Zebre al Treviso??? Spero proprio di no dai…poi le Zebre resterebbero solo con Manici a 2…Acosta non so, di Barbini non mi risulta…
        Andrea Pratichetti alle Zebre? Anche questa mi è nuova…tra i partenti di Treviso forse c’è anche Campagnaro…Berquist non è detto che vada via, non so Di Bernardo…VZ se non resta un’altra stagione per me si ritira vista l’età…
        per gli argentini di prima linea rispondo io…dubito che resteranno, forse l’unico che potrebbe continuare a certi livelli, ma solo un altro anno è Sbaraglini…da buoni argentini torneranno al CLUB d’appartenenza in patria: Lomas Athletic (Torneo de la URBA – Fernandez-Rouyet), Uru Curè (Torneo del Centro – Di Santo) e Sporting (Torneo de Mar del Plata – Sbaraglini)…lo stesso Sbaraglini l’anno scorso in un’intervista ha detto che se avesse lasciato Treviso non sarebbe andato in Eccellenza, ma al suo Sporting…
        Sponda Zebre…su Romano e Lovotti non c’è ancora nessuna ufficialità, è ufficiale inevce l’arrivo di J. Sarto e al 90% di Bernini e Bisegni…Trevisan e Van Vuuren non mi pare siano dati partenti…non è ancora certa poi la permanenza di Leonard (che si dice dovesse andare a Tolosa, ma sicuramente resta a Parma)…bisogna anche vedere se Fazzari torna dal prestito al Petrarca…tra le partenze ci metterei anche Ratuvou…quanto a Cattina, Cazzola e Cristiano (forse anche Quartaroli) sono solo stati rilasciati liberi, ma non è detto che vadano via…anche Buso, visti gli infortuni, non so se verrà riconfermato…

        • sturginho 7 Maggio 2014, 16:20

          San, ti segnalo questo articolo cui si parla di potenziale spostamenti da Zebre a TV: http://www.rugbymercato.it/2014/04/19/celtic-treviso-pesca-dalle-zebre-e-da-rovigo/

          • San Isidro 7 Maggio 2014, 16:25

            grazie, onestamente però quello che dice Rugbymercato lo prendo sempre con le pinze perchè si trattano solo di rumors appunto…se fosse vero le Zebre rimarrebbero fortemente depauperate e mi auguro proprio di no, non se lo meritano…

          • sturginho 7 Maggio 2014, 16:44

            Infatti non credo che tutti quanti finirebbero a TV, ma c’e’ qualche possibilita’ per Giazzon e Iannone

          • dogriccio 7 Maggio 2014, 20:02

            infatti sono sotto “rumors”

  10. Francesco.Strano 7 Maggio 2014, 13:59

    Scusate il curriculum di questo Jimenez ???? Ma stiamo scherzando vero…… Quando si dice volere le eccellenze

    • yuri 7 Maggio 2014, 14:17

      Me lo ricordo bene a Viadana…un grande…e a tavola un curriculum di tutto rispetto 🙂
      A parte gli scherzi mi ricordo un ottima persona…ma in effetti non saprei se possa essere già pronto per un incarico del genere.
      Di lui come giocatore ricordo dei placcaggi a filo d’erba.. altezza caviglie che raramente vedo sui campi da rugby…efficientissimi!!

    • San Isidro 7 Maggio 2014, 14:17

      Francesco come al solito devi andare forzatamente controcorrente e spari senza sapere…Jimenez è uno dei migliori tecnici di mischia e degli avanti in Italia…il curriculum è riportato sopra…alla Lazio ha fatto un grande lavoro, oggi si occupa della mischia nell’accademia u.18 del centro-sud…è uno dei migliori sulla piazza nel settore…poi è Strano che non ti ricordi chi era il giocatore, uno dei più forti tallonatori dei primi Super 10, a Viadana ha fatto la storia…

      • 6nazioni 7 Maggio 2014, 14:54

        ottime referenze allenatore mischia (*) u.18 del centro-sud,
        a viadana ha fatto la storia.
        questo sarebbe un c.v. x allenare la mischia delle zebre
        Perugini,Lo Cicero,cosa sono due pippe………….

        • San Isidro 7 Maggio 2014, 15:09

          mah…ti piace così tanto sminuire i tecnici?
          Lo Cicero e Perugini, per quanto siano due grandi e potrebbero dare una mano, non mi risulta siano allenatori…se intraprenderanno la strada tecnica allora verranno sicuramente presi in considerazione, per ora sono solo ex grandi giocatori…

          • San Isidro 7 Maggio 2014, 15:13

            aggiungo una cosa molta importante: essere stati grandi giocatori non sempre si traduce in essere grandi allenatori e viceversa…

          • 6nazioni 7 Maggio 2014, 15:23

            @san sai come vengono presi i patentini in fir?
            e come vengono fatti gli aggiornamenti.
            200 caps internazionali non contano un tubo
            aver giocato in francia con club di primo piano
            non conta nulla.
            valgono solo (*) in italia, continuate con queste
            scelte faremo sicuramente molta strada.

          • San Isidro 7 Maggio 2014, 15:33

            Jimenez non l’ho ingaggiato io, ma è Strano che non riconosci il valore di un tecnico come Victor, uno di cui si è sempre parlato molto bene…per le Zebre sarà un ottimo allenatore di mischia…ripeto, prima di andare in FIR Victor è stato un grande tecnico alla Lazio…di nuovo: Lo Cicero e Perugini non sono allenatori, semmai nella loro vita volessero fare i tecnici sicuramente avranno ottimi ingaggi…

  11. San Isidro 7 Maggio 2014, 14:23

    Comunque Jimenez prima di venire alla Lazio ha giocato anche a L’Aquila…

  12. San Isidro 7 Maggio 2014, 14:47

    Sono contento per Victor se la cosa dovesse essere confermata, anche se, debbo dire, Troiani è stato un bravo tecnico…Jimenez è stato un grande tallonatore in Italia, se lo ricordano soprattutto a Viadana, ma anche qui a Roma ne abbiamo ottima memoria dove per numerose stagioni è stato prima giocatore, poi giocatore-allenatore ed infine, quando i biancocelesti sono passati in Eccellenza, solo allenatore assieme al grande Alfredo De Angelis…alla Lazio se lo ricordano tutti con molto piacere non solo per l’umanità, ma anche per il suo spessore tecnico con il quale ha allenato la mischia romana…non è un caso infatti se è stato chiamato ad allenare la mischia dell’accademia u.18 del centro-sud…tra l’altro i rapporti con la Lazio non li ha mai chiusi, so che spesso è tornato all’Acquacetosa ad impartire le sue preziose lezioni di mischia…senza dubbio tra i migliori sulla piazza e mi permetto di fare il nome di un altro grande argentino, ovvero Manuel Ferrari…comunque chi meglio di argentino per allenare la mischia?

  13. william 7 Maggio 2014, 15:01

    OT. Si parla di programmazione. Il Canada seven è arrivato secondo al torneo di Edimburgo, battendo tutta una serie di signore nazionali.

    Programmazione appunto…

    • San Isidro 7 Maggio 2014, 15:11

      hai ragione william, c’è anche da dire però che ci sono tante nazioni che sono forti nel seven, ma non nel XV…Kenya, Portogallo, Hong Kong per fare degli esempi sono forti nel seven, ma nel XV non sono nazionali nemmeno di tier 3…

      • william 7 Maggio 2014, 19:44

        Vero, ma non sono neanche nazioni con tradizioni rugbistiche.
        Però hanno avuto un progetto vincente. Io sono dell’idea che più è grande il movimento in tutte le sue sfumature, più giovamento ne traggono tutte le nazionali delle varie discipline rugbistiche. Non per niente Australia e NZ sono forti a XV, XIII, 7’s e touch..

        • San Isidro 7 Maggio 2014, 19:51

          non sono un grande amante del seven, ma ad es. gli argentini hanno un’organizzazione seven che fa paura: tornei ovunque nel Paese e tanta competitività nel rugby a 7…

          • william 7 Maggio 2014, 21:17

            Gia’. Ma questo serve tantissimo ad allargare la base, e a creare interesse nella palla ovale. E’ vero che sono sport diversi, ma molto simili, con uno spirito simile. Anche se i giocatori del seven non passano all’union questo aiuta tantissimo a creare uno spirito rugbistico nel paese.
            Pensa se nelle scuole si giocasse anche a touch oltre che a pallavolo e calcio

          • San Isidro 7 Maggio 2014, 21:41

            william infatti il seven e il rugby a XV hanno lo stesso codice…in Argentina (ma è più o meno così ovunque) i giocatori del seven durante la stagione regolare miltano nei loro club nei vari tornei zonali di rugby a XV…

  14. pablo81 7 Maggio 2014, 15:30

    Ciao, sono nuovo ma seguo spesso le vostre appassionanti discussioni. Sono di PR e volevo solo aggiungere una piccolo cammeo su Van Vuren. L’ altro giorno passeggiavo in città con una vecchia maglietta di TV, mi si affianca un Marcantonio e mi dice: “bella maglia, l’anno prossimo vado a giocare lì”. Il tale rispondeva al nome di VanVuren appunto e se non mi ha preso per il deretano la sua prossima destinazione è svelata. Alla prossima

    • fracassosandona 7 Maggio 2014, 16:12

      Wow!
      Battuta la concorrenza di Tolone, Leinster e Saracens…

    • San Isidro 7 Maggio 2014, 16:16

      a me VV non ha mai entusiasmato, non lo vedevo oltre il livello dell’Eccellenza…perchè dovrebbe andare a Treviso non lo capisco…

      • xnebiax 7 Maggio 2014, 16:59

        Secondo me lo sottovaluti.

        • San Isidro 7 Maggio 2014, 17:17

          ammetto che in questi due anni alle Zebre è un pò cresciuto, sicuramente migliore di quando era ai Crociati, d’altra parte essere inseriti in un gruppo di un livello superiore in parte ti migliora, ed è stato anche nell’Italia Emergenti…detto questo non mi fa impazzire per niente…

      • gsp 7 Maggio 2014, 17:13

        a me non ha dispiaciuto quelle poche volte che l’ho visto.

  15. Machete 7 Maggio 2014, 16:02

    Jimenez è stato un buon giocatore di super 10….come tecnico non so giudicarlo…..spero faccia bene….ma forse per allenare una fase di gioco così delicata come la mischia in celtic servirebbe qualcuno con più esperienza……come diceva Mez sopra credo venga naturale chiedere l’aiuto a chi ne sa più di noi….quindi tecnici Nz Saf Aus sarebbero necessari e non credo che costerebbero così tanto di più……

    • San Isidro 7 Maggio 2014, 16:12

      Machete mi stupisco che proprio tu che sei di Roma non abbia sentito parlare del grande lavoro che ha fatto Jimenez alla Lazio, tutti quelli che ho sentito dell’ambiente e che sono stati allenati da lui ne hanno parlato benissmo…sicuramente allenare una mischia in Pro 12 è un’altra cosa, ma credo proprio che Victor sia uno dei migliori sulla piazza italiana nel settore…non discuto i valori di neozelandesi, australiani e sudafricani, ma per me un argentino di prima linea che allena una mischia va benissimo…anche gli argentini sono grandi conoscitori di mischia…certo forse sarebbe stato meglio Super Mario Ledesma, ma anche Victor sono sicuro che farà bene…

      • Machete 7 Maggio 2014, 16:33

        San non ho nulla contro Jimenez…..e spero davvero che possa far bene e si riveli un grande allenatore…..ma onestamente non ha esperienza…..e non so cosa possa dare alla squadra…
        ma quello che mi preoccupa maggiormente è che questa federazione si ostina a cercare in casa la soluzione dei problemi senza aver mai messo il naso al di fuori dei propri confini…..anche solo per semplice curiosità di sapere come lavorano i migliori….dimostrando superficialità e supponenza….

        • gsp 7 Maggio 2014, 16:44

          machete, dipende dai casi e soprattutto dalle professionalita’ dei singoli. la scelta di cavinato, casellato, troiani e’ stata positiva. e prendere un tecnico della mischia non e’ un ‘problema’, ma un ruolo normale in un squadra oltre ad essere una posibilita’ di crescita.

          ribadisco, per me non ha importanza da dove li prendi basta che siano preparati, pero’ chiedere che si prenda uno straniero per principio e’ una posizione parallela a quella del ‘si devono prendere solo italiani’ o solo dalla federazione.

          e non dimentichiamo che in qualsiasi carica, a qualsiasi livello, in tutto il mondo ed in tutti i settori non solo sportivi, scegliersi gente con cui hai gia’ lavorato e conosci, invece che SOLO sul curriculum e’ un fattore importantissimo. l’importante e’ che ti scegli gente capace.

        • San Isidro 7 Maggio 2014, 16:48

          posso anche essere d’accordo con la parte finale del tuo commento, ma allora lo stesso discorso dovevi farlo anche per Troiani che, invece, si è mostrato un buon allenatore (e aveva tanta esperienza di tecnico nelle nazionali giovanili)…se abbiamo anche validi allenatori in Italia perchè non inserirli nell’alto livello? Penso che Victor il suo contributo lo darà…

          • Machete 7 Maggio 2014, 16:57

            stiamo a vedere San…me lo auguro…!!

          • San Isidro 7 Maggio 2014, 17:00

            @Machete, te lo avevo già chiesto una volta, ma tu bazzichi per i campi romani dell’Eccellenza? Magari ogni tanto ci si vede…questo sabato sarò a Lazio-San Donà, l’ultima di una romana in casa questa stagione…

          • Machete 7 Maggio 2014, 17:05

            non spesso a dire la verità……però con la prossima stagione ci si potrebbe organizzare….

        • Francesco.Strano 7 Maggio 2014, 17:17

          Quotone machete

    • gsp 7 Maggio 2014, 16:32

      In Aus a prendere i tecnici della mischia?

      Va bene che prendere per nazionalita’ per me non ha troppo senso. ma se proprio devo prendere un tecnico della mischia Aus non sarebbe la mia prima scelta.

  16. Francesco.Strano 7 Maggio 2014, 16:58

    @San in Italia un tecnico vale quanto mezzo straniero

    • gsp 7 Maggio 2014, 17:11

      in termini di peso, spessore, larghezza…

    • San Isidro 7 Maggio 2014, 17:20

      vabbè Francesco, a me sembra che a volte devi fare il contrario per forza…se non mi fai un discorso argomentato e mi dici questa frasetta superficiale allora è inutile parlare…

      • 6nazioni 7 Maggio 2014, 17:57

        @san lo stesso discorso e’ valido anche per te con gli argentini…..
        grandi conoscitori di mischia, ti ripeto perugini,lo cicero, ongaro sono delle pippe
        in mischia 300 presenze in nazionale,grandi professionisti,e la fir
        prende un argentino qualcosa mi sfugge..
        e non ricominciare con la storia che non sono allenatori perche’ e’ una barzelletta
        tutta italiana.

        • San Isidro 7 Maggio 2014, 18:17

          io non so se hai letto quanto ho scritto sopra, boh…a parte che Jimenez è qui in Italia da 15 anni e ti ripeto che è un ottimo tecnico, non capisco perchè svalutare per partito preso…
          io sto dicendo chi è Jimenez e il suo valido curriculum, stop!
          fino a prova contraria per diventare allenatore di una mischia devi essere già un allenatore…non mi risulta che Lo Cicero, Ongaro e Perugini siano allenatori da qualche altra parte…tra l’altro Ongaro e Perugini, di loro spontanena volontà, hanno scelto tutt’altra via! Ovvero quella manageriale, li dobbiamo per forza portare sul campo contro la loro volontà e senza che abbiano il tesserino da allenatore?
          Non discuto il valore immenso dei tre citati (e ripeto, essere stati grandi giocatori non si traduce nell’immediato in essere grandi tecnci) ed è verissimo che la FIR poteva benissimo coinvolgerli in altri progetti, su questo sono d’accordo anch’io (infatti penso che Lo Cicero si sarebbe fatto avanti probabilmente, non so), così come poteva fare a suo tempo con Dominguez, ma adesso ci vuole anche pò di ratio…hanno preso Jimenez, è un validissimo allenatore e anche di molta esperienza (e prima di sparare su qualcuno ci si dovrebbe informare) e basta…invece si dice “eh no, dovevano prendere De Carli, Giovanelli, Lo Cicero, Johnstone, Perugini, Ongaro, Graham Henry, ecc”…

          • xnebiax 7 Maggio 2014, 18:31

            Graham Henry non mi sarebbe dispiaciuto 😀

          • San Isidro 7 Maggio 2014, 18:32

            neanche a me, ma lui deve consigliare i Pumas…

  17. jock 7 Maggio 2014, 18:14

    Non lo conosco per nulla, ma ho letto tutto per farmi un idea, perciò, ringrazio gli accoliti.

  18. Rabbidaniel 7 Maggio 2014, 18:25

    Intanto pare che Steyn resti un altro anno in Eccellenza. O il ragazzo ha poche ambizioni o è mal consigliato.

    • xnebiax 7 Maggio 2014, 18:29

      Forse ha paura di giocare pochi minuti e gli piace il ruolo di metamen?

      • Rabbidaniel 7 Maggio 2014, 18:34

        Allora se va a giocare in serie B può averne di soddisfazioni!

    • San Isidro 7 Maggio 2014, 18:29

      ah, lo si voleva tanto portare in alto..magari andrà alle FF.OO, farà il concorso…da sudafricano sarà rimasto affascinato dalla Polizia italiana…

  19. william 7 Maggio 2014, 19:45

    Che palle col nuovo lavoro non riesco più a stare dietro alle infinite discussioni..

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli

item-thumbnail

URC: le Zebre Parma rinnovano con Geronimo Prisciantelli

L'utility back di origine argentina continua la sua avventura con la franchigia ducale

item-thumbnail

Zebre Parma: ufficiale il rinnovo di Gonzalo Garcia

Dopo la firma di Thomas Dominguez è arrivata anche quella dell'altro mediano di mischia dei Ducali

item-thumbnail

URC: Zebre sconfitte dalla corazzata Leinster, a Parma finisce 7 a 31

La franchigia ducale regge nella prima frazione, poi gli irlandesi blindano il risultato a inizio ripresa

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per la sfida al Leinster

Prisciantelli all'apertura, Trulla da estremo. In prima linea si rivede Pitinari

item-thumbnail

Giacomo Da Re passerà dal Benetton Rugby alle Zebre Parma

Il trequarti inizierà una nuova avventura nel suo percorso di carriera