Verso i test-match di giugno: quale Italia per Fiji, Samoa e Giappone?

Tra una settimana conosceremo i nomi di chi andrà nel Pacifico. Concedereste un mini-sabbatico a Castro e Parisse?

COMMENTI DEI LETTORI
  1. maz74 5 Maggio 2014, 08:08

    La scelta non è facile, da un lato l’assoluta necessità di fare risultato contro tre avversari di pari livello, dall’altro il bisogno di alcuni di riposare dopo una stagione lunga.
    In vista del mondiale dell’anno prossimo, io lascerei riposare sicuramente Castro, Parisse e Geldenyus e proverei diversi giovani, dei quali non faccio nomi e lascio la scelta al CT

    • rodolfoperugini 5 Maggio 2014, 10:47

      Perfettamente concordo con te , ormai è tempo di aria nuova , di persone nuove , quello che alcuni giocatori sanno e possono fare lo hanno dimostrato all ultimo 6 nazioni.
      Almeno se perdiamo avremo la scusa di dire che sono giovani e con poca esperienza e non che sono bolliti da anni.

      Non voglio più vedere un giocatore che per entrare in campo si trascina come un vecchio decrepito pur di prendere la presenza è uno scandalo una vergogna un offesa per il pubblico pagante

  2. mistral 5 Maggio 2014, 08:11

    sergio sta giocando (infortuni a parte) da molte stagioni sempre ad un livello e con una intensità eccezionali, e quasi sempre con il doppio stress giocatore-capitano; non è la prima volta che lo dico, un periodo di “riposo” soprattutto mentalmente potrebbe giovargli, ma se non è lui a tirarsi indietro come si può dirgli di no? (O.T. se fosse stato in campo sabato, sono certo che il risultato sarebbe stato diverso per lo SF)… per castro il discorso è diverso, nel tolone gioca abbstanza, ma un minutaggio anche ridotto in nazionale, nei TM, potrebbe permettergli di accrescere con la su esperienza l’esperienza dei sostituti, credo i suoi venti-trenta finali li possa tranquillamente sopportare…

    • rodolfoperugini 5 Maggio 2014, 10:50

      Certo il livello lo ha dimostrato all ultimo 6 nazioni , come ha giocato era sotto gli occhi di tutti i 70.000 paganti all olimpico , conosco giocatori che prima di ritirarsi hanno giocato in campo come missili per 80 minuti, se puoi giocare solo20 minuti finali per prendere la presenza forse è il caso che fai spazio ai giovani e ti ritiri

      • mezeena10 5 Maggio 2014, 11:59

        per far giocare chi al suo posto? oltre cittadini, che non è assolutamente al suo livello, tabula rasa!
        di altri dilettanti allo sbaraglio non vi è assolutamente necessità!
        il materiale è quello che è, purtroppo!

  3. ginomonza 5 Maggio 2014, 08:21

    si i veterani si riposino.
    la classifica conta meno ora.
    Se saremo capaci recupereremo da novembre in poi altrimenti avremo ciò che ci meritiamo.

    • jock 5 Maggio 2014, 08:36

      Si, certo, novembre sarà molto più probante, promozionalita a parte, questo tour mi ha sempre lasciato molto perplesso, e la stagione sarà lunghissima e molto, molto dura. Ma un po’ di minutaggi anche per i vecchi…

      • jock 5 Maggio 2014, 08:38

        E poi, è necessario come il pane le portiamo a casa tutte e tre.

        • mezeena10 5 Maggio 2014, 12:00

          minimo 2 (fiji e giappone, samoa è gia superiore!)..
          il problema è che non si è mai vinto in casa delle “pacifiche”!

          • San Isidro 5 Maggio 2014, 16:39

            eh già…

  4. Katmandu 5 Maggio 2014, 08:24

    Parisse non è rotto? Non sarebbe meglio prendere due piccioni con una fava e lasciarlo riposare? Per quanto riguarda Castro il problema è che anche se a mezzo servizio è comunque uno dei piloni più forti che indossa la maglia azzurra e prima di sostituirlo ci penserei 10 volte, dipende tanto cosa vuole fare JB in questo tour
    Se vuole vincere almeno 2 partite se li deve portare se invece vuole testare più giocatori potrebbe pure portare tanti altri giocatori, direi comunque che un giretto in oriente visto le recenti prestazioni se lo merita Chistolini
    Ps per chi sa Devoto è azzurrabile? No perchè uno del genere ce lo sogniamo di notte

    • Gabriele 5 Maggio 2014, 09:06

      chiedo scusa non lo conosco ! dove gioca ?

      • Katmandu 5 Maggio 2014, 09:16

        @gabriele gioca a Bath é un 93 e fa l’estremo/ apertura ha un piede che fa paura e ha la sfiga di trovarsi davanti Ford
        @liukmark lo so che ha fatto la trafila delle nazionali della rosa ma, per il gioco che fa lancaster lo limiterebbe tanto e poi per me non lo vede proprio non é un suo giocatore ideale (basta vedere chi schiera a 10 e a 15) inoltre non mi pare sia mai stato un saxon

    • LiukMarc 5 Maggio 2014, 09:09

      Devoto sarebbe anche nel giro delle nazionali under inglesi. Non so se sia azzurrabile, ma penso possa giocarsi qualche chance per il XV della Rosa, o almeno aspetterà dopo il mondiale per capirlo.

      • Galeone 5 Maggio 2014, 09:42

        Giusto Liuk, ma se Devoto dovesse scegliere l’Italia i mondiali 2015 li vive subito da protagonista, e diventa un giocatore fra 10 anni da 120 cap……..altra cosa se preferisse la rosa

  5. jock 5 Maggio 2014, 08:26

    Biagi, chistolini, palazzani, masi primo centro, dovrebbe essere disponibile, iannone da provare come mediano, ghiraldini capitano. Castro da portare e utilizzare con parsimonia, al tolone non gioca tutti i quaranta. Della classe e della qualità di Sergio non si può fare a meno, da utilizzare con parsimonia anche lui, ma servono, gli ultimi due, per l amalgama del gruppo. Quintin e Valerio: imbarcare anche loro, il secondo, soprattutto, per i lineout.

    • marcoV 5 Maggio 2014, 08:53

      Un pilone da utilizzare con parsimonia? Sbaglierò, ma per un ruolo così e per un tour di giugno, non mi porterei mai un giocatore con l’idea di usarlo con parsimonia!!!
      E tanto meno farei fare minuti a #10 a Iannone, che in Celtic non ha certo fatto faville come mediano, “per provarlo”. Però magari nelle (tante) partite delle Zebre che non ho visto ha giocato bene e ha dimostrato di meritare il test in azzurro in quel ruolo. In quelle che ho visto io, di sicuro no!
      Concordo su Palazzani, che proverei sia da MM (Botes e Gori in flessione, Tebaldi non l’ho mai visto negli ultimi mesi ma credo il posto se lo meriti tutto) che da estremo (spostando Masi a centro).

      • mistral 5 Maggio 2014, 09:51

        non credo che (almeno chi lo sostiene) intenda parsimonia equivalente a viaggio premio, è un dato di fatto che castro è uno dei piloni maggiormente adatti (o che si è maggiormente adattato) anche al gioco veloce (due o tre bei gesti da apertura li ha fatti, in campionato) e può apportare un plus di esperienza per saldare il gruppo di chi andrà a londra…

        • jock 5 Maggio 2014, 09:57

          Intendevo dire questo, ovviamente in relazione agli argomento di discussione posti dall’ articolo, evidentemente sono ancora ragionevolmente comprensibile, però grazie mistral per l aiuto e la traduzione.

    • San Isidro 5 Maggio 2014, 16:42

      @jock, non sono d’accordo su Iannone 10…Tommaso deve essere portato al tour, ma per fare il centro/ala…

      • jock 5 Maggio 2014, 18:11

        Si, San, ma gli fanno fare di tutto, alle Zebre, è Giovanni o Kat, non ricordo bene, che me lo ha segnalato come buon primo centro, aveva ragione, visto all’ opera, ma, magari farò una figuraccia, lo ammetto, posso dire una sciocchezza, onestamente, con gli Spritz, non lo hanno messo apertura e Palanzani al posto di Odiete quando è uscito? Ecco perchè, mi dico, tanto vale provare.

        • jock 5 Maggio 2014, 18:22
          • jock 5 Maggio 2014, 19:06

            Nel caso, sempre più probabile man mano che ci penso, abbia scritto una sciocchezza, della quale mi scuso fin da ora (non ho fatto confusione tra le due persone, non arrivo a tanto, ho proprio confuso i ruoli in quella partita), mi copro il capo di cenere ma, sono serio, ho preferito dirla tutta intyera, così, rischiando la figuraccia che sto rimediando, per imparare meglio: sinceramente, sono serio, non ho la conoscenza, così approfondita come voi l’ avete, dei giovani del pro 12 e dell’ eccellenza, per essere onesti; non sono al vostro livello, almeno per quanto riguarda questo argomento. Sorry.

        • San Isidro 5 Maggio 2014, 19:08

          si Jock con gli Ospreys ha giocato 10…Iannone può giocare anche apertura, alle Zebre ogni tanto non se l’è cavata male a 10, ma lui di ruolo è un centro/ala, in giovanile ha anche un passato da 10…lui comunque, quando gioca centro, è più un 13 che 12, anzi primo centro, almeno con le Zebre, non me lo ricordo…

          • jock 5 Maggio 2014, 20:36

            San, ti do un bacio, quando ti conosco, sono contento mi hai salvato davanti alla mia coscienza, sono meno ignorante di quanto pensavo, non ho fatto confusione, ancora il vecchio 14 distingue una palla ovale da una tonda,scherzo ma meno di quanto sembra, e secondo me si capisce anche.

          • jock 5 Maggio 2014, 20:37

            San, il bacio, eufemisticamente e figuratamente, naturalmente. Te pago ‘na bira.

          • San Isidro 5 Maggio 2014, 20:49

            ahah…jock tranquillo avevi confuso un ruolo, non è che hai ammazzato qualcuno…perchè giocavi 14?

  6. LiukMarc 5 Maggio 2014, 09:08

    Mi piacerebbe vedere i vari Parisse, Castro, Ghiraldini e Geldenhuys avere il giusto riposo del guerriero (cosi come Mauro), ma non credo che Brunel lo farà. Sicuramente io testerei (ancora) i vari Biagi e Tebaldi, darei spazio a Palazzani, Fuser, Chistolini e Benvenuti e darei un’altra chance a gente come Di Bernardo (anche se bisogna dire che non sta più giocando a Treviso) e Bergamirco. Ottima occasione per ributtare nella mischia il buon Derbyshire al 100%. Ma vedremo JB che cosa deciderà. Specie in prima linea a in mediana (dove io darei per scontati solo Gori ed Allan).

    • San Isidro 5 Maggio 2014, 16:43

      concordo assoultamente, come ben sai, su Di Bernardo…

      • LiukMarc 5 Maggio 2014, 16:56

        Eh lo so San, ma non penso che la nostra comunione di intenti porti di Bernardo ad essere incluso nella squadra per il Tour. Immagino che i 5 in mediana rimarranno Gori, Tebaldi, Allan, Orquera e uno tra Botes e Palazzani (a meno che non lo porti come estremo)

        • San Isidro 5 Maggio 2014, 17:44

          Botes per me non lo chiama più e mi dispiace…

          • jock 5 Maggio 2014, 18:27

            Non lo chiama, San, non porta via il posto a nuovo innesto che può testare, anche se poco, per il mondiale, per darlo a uno che si sa da febbraio che va in Giappone. E poi, per piacere, Dibbe…

          • LiukMarc 5 Maggio 2014, 18:42

            Paradossalmente Botes sta avendo un finale di stagione più che positivo, se paragonato alle sue prestazione pre 6 nazioni. Anche a me spiacerebbe se dovesse rimanere fuori dal giro nazionale, un 9 che piazza (considerando il ridottissimo numero di piazzatori a disposizione) schifo non fa e Botes quando non agisce come uno votato al suicidio (sportivo) sa giocare, IMHO.

          • San Isidro 5 Maggio 2014, 19:10

            @jock, Di Bernardo merita ancora un’altra possibilità…
            @Liuk, concordo, ma se Botes va a giocare in Japan Top League ormai la nazionale se la dimentica…

  7. carlo s 5 Maggio 2014, 09:38

    Ma Favaro per quanto ne ha ancora?

    • LiukMarc 5 Maggio 2014, 10:07

      Eh, giusto. Sarebbe una curiosità da prossimo tinello, sapere, per quanto ne sa Munari, che sicuramente ne sa qualcosa, le condizioni di Favaro e la situazione di Minto…

  8. Hullalla 5 Maggio 2014, 09:45

    Questo tour sara’ per veri guerrieri senza paura: fisicamente sara’ durissimo!
    Chi ha bisogno di riposare o non e’ fisicamente al 100% e’ meglio che resti a casa a riposare e non vada in tour per riposare o essere usato con parsimonia.
    Ovviamente, se vogliono andare al tour come accompagnatori, per fare gruppo… ma in campo ci dovra’ andare solo gente fresca e determinata, che ci sara’ da prendere (e dare) gran botte.

  9. carlo s 5 Maggio 2014, 09:47

    Secondo me Brunel dovrebbe usare questi test per lavorare sui mondiali: quindi consolidare la linea dei Tre quarti che è tutta nuova.
    Cercare delle soluzioni in mediana.
    Non so se sia azzurabile da subito, ma io porterei in tourne Vunisa. In prima linea proverei Cristolini
    D’apice fra i tallonatori
    in seconda Biagi e Fuser
    considerate le assenze bisognerà inventarsi qualcosa anche in terza linea qui forse potrebbe pescare qualcosa dall’eccellenza.
    qualche senatore da tenere a riposo: Bergamasco Ma, Bortolami, Parisse

  10. Stefo 5 Maggio 2014, 10:06

    Quanto puo’ permettersi Brunel di fare un tour negativo nei risultati?Poco molto poco dopo l’ultima annata in cui ne ha vinta 1 e perse 10, deve invertire la rotta quindi mi sa che non potra’ lasciare motlo da parte chi gli assicura un rendimento migliore calcolando che Samoa e’ un avversario superiore al momento e le Fiji sono state battute a Novembre in casa con non poche apprensioni…gli resta il Giappone dove qualche esperimento lo puo’ anche fare ma senza esagerare visto che sono una squadra in crescita.
    Gli eventuali inserimenti di nuovi devono essere mirati a quelli che reputa possano effettivamente creare competizione per la maglia per questo vedo solo pochi nomi: Chistolini e Palazzani su tutti…per il resto forse Biagi poi nel caso si tratta solo di coprire buchi da infortuni ma questo tour per l’Italia e’ molto piu’ importante di quello che si pensa, l’iversione di rotta per l’Italia e’ un dovere, un trovare una quadra in difesa fondamentale, un dimostrare che si e’ capito che la strada tattica che si e’ presa nell’ultimo anno non va bene, non funziona ed ancora peggio va contro il trend di quelli che vincono e’ un dovere.

  11. gsp 5 Maggio 2014, 10:09

    Una finestra internazionale di basso profilo, e facendo giocare chi ne ha bisogno avrebbe i suoi vantaggi.

    Ma Brunel ha finito malissimo il 6n, facendo capire che il gioco che aveva in mente forse non si adattava a questa squadra (ma a chi si adatta un gioco che non prevede la rinconquista?). E quindi se cambia gioco ci vorranno tutti gli effettivi perchè comincino ad abituarsi.

    Visto che abbiamo sprecato il gioco in avanzamento di Treviso di due anni fa, adesso sarebbe il caso di provare a fare il gioco delle zebre per fare un pò di metri in più e mettere la squadra in avanzamento, con qualche angolo in più degli avanti.

    Vedo anche come positivo il fatto che ci siano giovani da provare, con Buon minutaggio e che hanno dimostrato sul campo. Un paio d’anni fa non era cosí.

    • Stefo 5 Maggio 2014, 10:18

      “Una finestra internazionale di basso profilo” molto poco rispettoso sopratutto calcolando che affronterai tutte squadre che nl ranking oggi ti sono davanti…ed una che comunque e’ all’ottavo psoto e negli ultimi anni ha fatto risultati importanti…oggi come oggi e’ l’Italia ad essere avversario di basso profilo non loro…

      • gsp 5 Maggio 2014, 10:35

        Eeeeehhhhh non partire in quarta. Di basso profilo nel senso che è dall’altra parte del mondo, dove ci possono stare gli esperimenti, provare cose nuove e prendersi anche il concretissimo rischio di vincerne solo una.

        • Stefo 5 Maggio 2014, 11:31

          Se lo puo’ permettere Brunel dopo questo ultio anno anche a livello psicologico per la squadra?
          Gli esperimenti ci stanno ma limitati a quei giocatori che effettivamente hanno dimostrato di poter essere in competizione per la maglia o ad infortuni/acciacchi.

          • gsp 5 Maggio 2014, 11:42

            Ed infatti l’ho scritto.

          • ginomonza 5 Maggio 2014, 13:56

            Dipende da quale è il traguardo.
            Se è il mondiale me ne infischierei dei risultati.
            Se giochi coi migliori e poi perdi quale sarà il morale?
            I veterani hanno bisogno di ricaricare le pile.

          • Giovanni 5 Maggio 2014, 15:23

            Scusa Stefo, ma io proverei a ribaltare il tuo ragionamento: ormai siamo a meno di un anno e mezzo dai Mondiali, veniamo da 10 sconfitte nelle ultime 11 gare, a questo punto perderne una in più o in meno cambia poco. Oltretutto i gironi dei mondiali sono già formati, quindi tutta questa ossessione per una o due posizioni nel ranking non è giustificabile. Invece abbiamo un dannato bisogno di allargare la rosa, creare alternative in alcuni ruoli e, per tentare nuovi innesti, restano solo questi TM e quelli di Novembre. Ed allora io ci andrei giù pesante: un giro di riposo (che ne hanno bisogno) per Parisse, Castro, Bortolami, Mauro, Masi e Ghira e più spazio ai vari Manici, D’Apice, Chistolini, Fuser, Biagi, Chillon, Tebaldi, Palazzani, Iannone, Odiete. Considerando la contemporanea indisponibilità di Zanni, Canale, Favaro, Minto e Morisi proverei a recuperare Benvenuti e Semenzato e portarmi pure Toniolatti.

          • Stefo 5 Maggio 2014, 16:16

            Io Giovanni invece penso che la cosa principale e’ portarsi a passo coi tempi sulla tattica e mettere a posto la difesa colabrodo dell’ultimo anno…si inserisca laddove ci sono ragazzi che possono effettivamente allargare la rosa e portare competizione (penso a Chistolini e Palazzani come scritto sopra) o dove ci sono infortuni o anche acciacchi che suggeriscono la necessita’ di riposare il gocare.
            Il problema Giovanni e’ che qua si attaccano dopo ogni partita spesso i singoli senza rendersi conto che di giocatori nell’ultimo anno ne son stati girati ma alcuni problemi sono rimasti e sono problemi di game plan e tattica che sono quelli che devi risolvere il piu’ velocemente possibile.

          • Stefo 5 Maggio 2014, 16:30

            Giovanni aggiungo una cosa, oggi tutti a dire cosi’ poi magari l’Italia perde con le Fiji o ancor peggio col Giappone e via i processi al giocatore X e Y perche’ son stati portati…io trovo sempre molto divertente come quando viene nominata la formazione e’ una pioggia di “mi piace/scelte interessanti/ottima squadra” poi dopo la partita persa parte il processo a questo o quello.
            Il gruppo per il Mondiale e’ bene o male fatto per 24-25 elementi e non lo reinventi a 13 mesi dal Mondiale, a 13 mesi dal Mondiale puoi provare quei giocatori che si son dimostrati meritevoli…Cittadini, Palazzani, sotto si ricorda Muccignat che io mi ero dimenticato, volendo Biagi.
            sui ragazzi dell’Eccellenza mi vien da ridere che si pensi ancora che un giocatore semi-pro possa andare a giocare partite del genere…cioe’ Gatland si lamenta che gia’ il livello del Pro12 non e’ sufficiente per il rugby internazionale e Schmidt ha parzialmente concordato con la cosa…qui si pensa che lo sia l’Eccellenza?!?!?!

          • Giovanni 5 Maggio 2014, 16:51

            @Stefo: solo per precisare che io ho parlato di possibili “innesti”, non certo di “reinventare” o rivoluzionare la formazione. L’altro punto che consideravo era quello di approfittare dell’occasione per fare un po’ rifiatare chi “tira la carretta” da anni ormai. Sui commenti alle prestazioni dei giocatori, di solito, ci vado prudente: non mi esalto verso nessuno, all’annuncio della formazione, e non sparo su una singola prestazione negativa (se tiro in ballo qualcuno, lo faccio in riferimento al periodo che sta attraversando). Sui problemi tattici è un lavoro lungo sul quale, allo stato attuale delle cose, si può solo cercare di mettere una pezza: francamente l’aspetto che più mi aveva colpito del tour in SA era stato proprio il rivedere certe carenze difensive, certi errori che sembravano ormai appartenere al passato.

          • Stefo 5 Maggio 2014, 16:57

            Giovanni preciso che non mi riferivo a te specificatamente ma ad un andazzo e siamo onesti sai che e’ cosi’.
            Se vedi sotto penso che San abbia fatto una possibile rosa equilibrata tra innesti e conferme, io fossi in Brunel non lacerei tutti quei leader a casa insieme perche’ ne hai bisogno, poi puoi portarli come parte del gruppo con utilizzo limitato ma alcuni li devi portare.
            L’aspetto tattico e; quello piu’ urgente ed e’ quello su cui l’Italia deve lavorare e parecchio fin da questi TM.

          • Giovanni 5 Maggio 2014, 17:10

            @Stefo: concordo con te: uno tra Gelde e Bortolami lo porterei, preferibilmente il primo. Per il resto sottoscrivo la lista di San.

          • San Isidro 5 Maggio 2014, 17:55

            @Giovanni, sui nomi che fai…
            Masi e Ghira non li terrei a riposo visto che hanno saltato parti della stagione per infortuni, al tour servono…idem Bergamauro perchè se Zanni è infortunato e lasci riposare Parisse allora lui te lo devi portare in terza considerando che Minto e Favaro, ahinoi, temo non saranno ancora disponibili…come proponevo, Bergamauro o Ghira sarebbero i capitani perfetti per il tour…
            Sugli innesti che proponi per me Chillon proprio no, era stato portato l’anno scorso in SA (giocò 10 minuti e anche bene, ma troppo poco comunque), ma questa stagione ha fatto poco minutaggio…sono d’accordo su Benvenuti…Semenzato credo ormai sia fuori dal giro, Toniolatti ormai il treno un pò l’ha perso…spero che Giulio torni a riconquistarsi la maglia azzurra magari il prossimo anno, ma la sua chiamata al tour la trovo azzardata…anzi io riproverei Andrea Pratichetti, giocatore un pò dimenticato, ma che sa il fatto suo…

          • Giovanni 5 Maggio 2014, 18:16

            Si San, hai ragone: più Pratichetti che Toniolatti. Per Mauro non son d’accordo: è vero che è stato infortunato, ma fino al 6N ha giocato parecchio. Considerando l’età ed il fatto che la prossima sarà una stagione intensissima (CL+HC o CC+TM Nov.+6N) una rifiatata a Giugno gliela darei. Discorso simile per Ghira, anche se lui è un po’ più giovane e leggermente meno usurato.
            Alla tua lista, tra i potenziali, perchè non aggiungere anche Maistri?

          • San Isidro 5 Maggio 2014, 18:31

            @Giovanni, ma infatti sotto l’ho scritto…Bergamauro lo farei riposare se avessimo tutta la terza al completo…Minto, Favaro e Zanni sono out, se vogliamo lasciar riposare Parisse, allora Maurone serve, magari lo porti al tour e gli fai fare solo una partita su tre, però lo metti nel gruppo…in terza ci sarebbero solo Derbyshire, Vosawai e Barbieri + Furno se non gioca seconda…io, come detto, azzarderei Ferrarini…
            Maistri non ce lo vedo, ha fatto una stagione in calo…se poi portiamo tre tallonatori i posti sarebbero occupati da Ghiraldini, Giazzon e Manici…e prima di Maistri ci sarebbe D’Apice…

  12. Marco89 5 Maggio 2014, 10:15

    Anche io opterei per lasciare a Riposo : Parisse , Castro Etc Etc . Colglierei l’occasione per dare chance a Ragazzi che devono dimostrare di che pasta sono fatti .

  13. malpensante 5 Maggio 2014, 10:20

    Io avrei un nome solo da rimandare a casa sua.

    • mezeena10 5 Maggio 2014, 12:04

      Lassie? 😀

    • San Isidro 5 Maggio 2014, 17:55
      • mezeena10 5 Maggio 2014, 19:20

        per mal non è una novità caro san, il suo “nominato” è zio baffone 😉

        • San Isidro 5 Maggio 2014, 20:51

          ahhhh….
          ps: hai visto il CUBA campeon? hai visto quello che ho postato ieri nell’articolo di Zebre e Treviso?

  14. cassina 5 Maggio 2014, 10:44

    e se poi Lucianino si prende un raffreddore all’apertura ci mandiamo Gavazzi.
    Progetto apertura cercansi….

  15. fracassosandona 5 Maggio 2014, 10:44

    lontan dagli occhi lontan dal cuore…
    dubito che i nostri tifosi potranno seguire la nazionale in tour come dubito che qualche tv voglia acquisire i diritti per il tour del pacifico…
    preferisco perdere sei TM consecutivi e vincere tre partite al 6n e tre ai mondiali…
    che i titolari riposino e che Brunel faccia fare esperienza e misuri le capacità di qualche giovane…
    l’anno scorso si è portato in SAF tutti i titolari ed ha perso tre partite, Samoa e Scozia comprese… cosa ci abbiamo guadagnato? una stagione con tutti i “senatori” a mezzo servizio…
    l’importante è essere chiari prima di partire: “ragazzi, andiamo a fare un tour per testare i giovani, qualsiasi risultato utile è grasso che cola, ma non aspettatevi niente…”
    siamo già qualificati ai mondiali, scendere nel ranking dietro a giappone e georgia può dare fastidio a livello di immagine, ma quello che mi interessa è che si ritrovi gioco e giocatori…

  16. tergestum 5 Maggio 2014, 10:47

    beato ottimismo.
    quasi tutto danno per scontato di vincere almeno 2 su 3, anche se sono tutte avanti a noi nel ranking.
    a mio avviso con i giocatori logori che abbiamo( e anzianotti) soprattutto in mischia, ci sono buone probabilità di trovarci a gente molto giovane davanti ed estremamente performante fisicamente tecnicamente e last but not least….non sono più degli sprovveduti nella gestione del match
    spero abbiate ragione voi…

  17. Maxwell 5 Maggio 2014, 10:49

    Premessa:
    “una stagione che ci ha regalato uno dei peggiori 6N” …
    MA DOVE? ( vabbè…. ne parleremo sett. prox)
    in Topic:
    Brunel deve dimostrare di essere, nel nostro piccolo ( piccolissimo…), il ns.Gatland.
    Arrivò in Galles e fece il pieno il primo anno…poi 2 anni terribili ma fece crescere una generazione di fenomeni.
    Brunel è arrivato al 6N 2012 con 3 allenamenti, ma non ci si deve scordare nov 12 col quasi pareggio con l’AUS ed il 6N 2013.
    .
    Oggi della classifica bisogna semplicemente fottersene e lasciare a casa i più logorati, ( non significa necessariamente i più vecchi)
    Castro Parisse Bortolami Quintino McLean Bergamauro Orquera,gli infortunati….
    Personalmente darei soddisfazione a 6nazioni e francesco.strano e pescherei qualcosa dall’Eccellenza… ecchediamine se anche tengono per 50 minuti non affrontiamo il 6N !!!
    Porterei invece Masi, che è stato fermo 4 mesi, porterei Van Zyl e Pavanello per fare da nave scuola a qualche giovane, porterei Bergamirco,porterei il Sarto 3°….gli altri nomi da Chistolini a Palazzani a Ragusi sono già sulla bocca di tutti…….
    Insomma, per 4 anni le celtiche hanno supportato la nazionale, adesso la nazionale dovrebbe portare una quarantina di giocatori ( non fa niente se Menniti non gioca, ad esempio,si allena e basta…), dovrebbe portare Cavi & Case… Goosen…
    In maniera da conoscersi meglio e aiutare le celtiche ( non dimentichiamo che da Treviso partiranno dagli 8 ai 13 giocatori)… per essere poi aiutata per il Mondiale 2015.

    • ginomonza 5 Maggio 2014, 13:59

      Mammamia sempre concorde 🙂

    • San Isidro 5 Maggio 2014, 18:10

      Van Zyl credo non giochi più in nazionale dalla RWC 2011, tra l’altro probabilemte credo che lasci l’alto livello la prossima stagione, anche se non lo ha ancora annunciato…insomma VZ al tour non ci sarà…

  18. 6nazioni 5 Maggio 2014, 10:55

    sig. brunello questa volta i senatori li lasci riposare,vediamo di chiamare un bel po di giovanotti che si sono distinti in eccellenza.

    • cassina 5 Maggio 2014, 11:33

      QUOTO TUTTA LA VITA, altrimenti ce lo diciamo brutalmente che l’eccellenza serve, forse a preparare ragazzi che forse, in prospettiva forse andranno a giocare nelle celtiche e forse dopo se saranno in grado forse verranno convocati per forse giocare qualche minuto se forse verranno convocati….

      • Katmandu 5 Maggio 2014, 12:01

        No l’eccellenza é troppo distante dalla nazionale

        • 6nazioni 5 Maggio 2014, 13:21

          @kat ecco alcuni giovanotti del campionato italiano.
          quaglio,lubian,ragusi,giusti,menniti,sarto,targa,violi,
          mbanda,romano,gega,ferrari,appiah,fadalti,bronzini,
          gennari,taumata,sapuppo.marinaro,apperley,pavan.
          c’e’ qualcuno che ti soddisfa x la convocazione.

          • Katmandu 5 Maggio 2014, 13:44

            sinceramente (per quello che ho visto in eccellenza), alcuni son più che buoni ma vorrei vederli in CL
            Mbanda, Appiah non son titolari nei loro club Apperly non mi è mai piaciuto Taumata è da provare ai piani alti ma non mi ha troppo convinto i Pavan e Fadalti e Ragusi son buoni ma senza vederli contro gente tagliata si fa poco
            ps hai dimenticato Petillo che non sarà il massimo quanto a gioco ma a far legna è più che buono

          • San Isidro 5 Maggio 2014, 17:40

            @6n, fino a prova contraria Taumata non è italiano…
            Ti sei dimenticato l’unico che, per me, sarebbe da aggregare al tour: Bacchin…
            Molti dei nomi che fai sono ottimi, ma per la nazionale bisogna ancora aspettare…quei ragazzi meriterebbero la Pro 12, ma per la nazionale è azzardato…e di quelli che citi sono: Ragusi, Giusti, J.Sarto (che tra l’altro è stato già ingaggiato dalle Zebre), Targa, Violi, Fadalti, Bronzini e Pavan (quale dei due? per me tutti e due)…idem Sapuppo, ma stando alle FF.OO bisogna vedere anche le sue scelte di vita future…Menniti non mi convince appieno, ma forse in Pro 12 potrebbe andare…Romano ormai è impalpabile anche in Eccellenza, ma pare che dovrebbe passare in Pro 12…Lubian, Mbandà, Gega, Ferrari e Appiah, buoni giocatori ma gli serve ancora esperienza in Eccellenza secondo me…Quaglio, Gennari, Marinaro e Apperley per me non vanno oltre l’Eccellenza…
            E comunque di altri giocatori dell’Eccellenza che potrebbero essere testati in celtic ce ne sono…

          • San Isidro 5 Maggio 2014, 21:16

            @Kat, comunque Gilberto Pavan si è fatto due anni di Aironi e all’epoca era molto buono contro gente di quel livello…

  19. gianluca 5 Maggio 2014, 11:49

    Ciao a tutti. Io farei così: visto lo scarso interesse dei media per i test di giugno, interessano solo agli addetti ai lavori, io se fossi in Brunel convocherei solo giocatori dell’Eccellenza. Se non si batte i Giapponesi con gente di Padova Rovigo e Calvisano….. Poi proverei Santamaria. Insomma chi fa bene nei test può essere considerato papabile per le franchige da agosto. Cosa ne pensate??

    • Katmandu 5 Maggio 2014, 12:00

      Con tutto il rispetto… Ma sei fuori? Guarda il Giappone Fiji e Samoa son molto al di sopra la Romania e noi fatichiamo con i romeni con una selezione mista eccellenza panchinari celtici… Mi spieghi il senso di portare giocatori che non reggono 80′? Come dire prendiamo una squadra di B e facciamola giocare in eccellenza cosa vuoi che imparino?

    • sturginho 5 Maggio 2014, 12:00

      vabbe’ giocatori dell’eccelenza no, tra l’altro sono gia impiegati nella nations cup (o come si chiama quest’anno) con gli emergenti. Ma sceglere una squadra di giocatori giovani e lasciare riposare i piu anziani si

      • Giovanni 5 Maggio 2014, 15:30

        Esatto, per i migliori dell’Eccellenza c’è già la Emergenti. Poi alcuni di loro li vedremo da settembre in CL.

      • San Isidro 5 Maggio 2014, 21:28

        @sturginho, la IRB Nations Cup quest’anno si farà sempre, ma a Bucarest vi parteciperanno: Romania, Russia, Emerging Irealnd e Uruguay…a Tblisi invece andrà in scena un’altra coppa (che non dipende dall’IRB) a cui parteciperemo noi con la Emergenti, Georgia, Spagna e Argentina Jaguars…

    • San Isidro 5 Maggio 2014, 21:25

      @gianluca, senza offese, ma se dici “Se non si batte i Giapponesi con gente di Padova Rovigo e Calvisano”, non so quanto tu segua il rugby internazionale…ma poi se i media non hanno interesse per i TM estivi (e comunque non è vero) allora dobbiamo andare a giocare le partite con una squadra di basso livello? Scusa, ma che ragionamento è?
      Quanto a Santamaria, ormai non è più da considerare…il messinese si sta facendo un’esperienza in Inghilterra e ad ogni modo come tallonatori abbiamo: Ghiraldini, Giazzon, Manici, D’Apice e, forse in futuro, anche Maistri…Santamaria l’ho sempre ammirato, ma in nazionale non credo ci andrà…

  20. Katmandu 5 Maggio 2014, 12:18

    @ tutti quelli che vogliono giocatori di eccellenza in nazionale……
    siccome non credete a me vi porto l’esempio di un giocatore che quest’anno ha fatto il salto della quaglia, tale Samu Vunisa, il giocatore ex Calvisano l’anno passato faceva sfracelli nel massimo campionato Italico, e voglio vedere chi mi contraddice. Quest’anno ha fatto un eccellente campionato con le zebre ma vi chiedo vi ricordate le prime 10 partite in CL? e stiamo Parlando di uno dei giocatori che meglio si è adattato al livello celtico, e ci ha messo più di due mesi. che senso ha portare un giocatore in tour un mese se non ha il fondo per reggere le partite di livello internazionale?

    • mezeena10 5 Maggio 2014, 12:28
      • ginomonza 5 Maggio 2014, 14:19

        Mez ma cosa quoti?
        E’ proprio l’esempio sbagliato Vunisa
        O forse vi aspettavate che con lui le zebre avrebbero vinto il PRO12?
        Mah….

        • Katmandu 5 Maggio 2014, 15:09

          In che senso é l’esempio sbagliato?
          Ho solo detto che un giocatore che l’anno passato era un mostro e si portava a spasso le difese avversarie nemmeno fosse sansone il cane, ha avuto bisogno di un periodo di adattamento importante (almeno un paio di mesetti) per rendere a pieno del suo potenziale, ricordo che é stato impacchettato a inizio stagione più e più volte da avversari molto meno grossi di lui. Quindi che senso ha portare in nazionale giocatori che non hanno il ritmo (e forse nemmeno il fisico) per giocare una partita i ternazionale?

          • ginomonza 5 Maggio 2014, 15:17

            E’ esempio sbagliato perché Ginosa non è un fuoriclasse ma un buon giocatore che inserito in una squadra forte ha dato il suo contributo e ha impiegato due mesi,come dici tu, ad adattarsi ad un livello superiore.
            Quanto ci mise Vosaway per esempio?
            Pur avendo già giudicato in nazion

          • ginomonza 5 Maggio 2014, 15:19

            VUNISA non Ginosa

          • ginomonza 5 Maggio 2014, 15:22

            ho fatto alcuni errori:
            la squadra forte mi riferivo a Calvisano e poi non faceva sfracelli ma dava il suo importante contributo.

          • San Isidro 5 Maggio 2014, 16:10

            a gino azzeccassi un nome…cambia tablet!!

          • ginomonza 5 Maggio 2014, 17:14

            San cambio smartphone ( non tablet)
            quando ti laurei 😉

          • San Isidro 5 Maggio 2014, 17:28

            allora tra una decina d’anni…chissà che tecnologia esisterà…

          • mezeena10 5 Maggio 2014, 19:22

            gino ho quotato il discorso sul ritmo ed intensità fatto dall’ amico katmandu, l’ esempio di vunisa è azzeccato per me, nel senso che all’ inizio ha fatto una fatica bestia ad adattarsi alla celtic, nonostante in eccellenza facesse la differenza..
            tutto qui!

  21. cassina 5 Maggio 2014, 12:25

    KAT, avrai ragione tu, ma la mia sensazione è che i ragazzi dell’eccellenza siano messi in un contenitore con su scritto “no tu non ce la fai”
    e quindi questi si mettono sotto le scarpe il sogno di qualsiasi sportivo ovvero quello di vestire la maglia azzurra.
    Poi su Vunisia che ti devo dire, hai ragione dall’altra parte poche partite in celtic e Palazzani è un azzurro fatto e finito (vedi le palle che ha tirato fuori con le zebre contro gli Ospreys), o mi sbaglio?

    • mezeena10 5 Maggio 2014, 12:30

      palazzani merita di essere preso in considerazione per tutta l’ annata! oltretutto in un ruolo che non era proprio il suo..
      non solo per la bella partita con assist e meta agli ospreys!

    • Rabbidaniel 5 Maggio 2014, 12:34

      È come convocare un buon giocatore di serie C per fare i mondiali di calcio, poi e uno ha talento può anche far bella figura, ma l’Eccellenza non prepara per il livello internazionale e anche a chi il Pro12 non va giù riconosce questo fatto.

      • cassina 5 Maggio 2014, 12:36

        Certo, voglio dire che non deve passare l’idea che allora visto che giochi in eccellenza sei tagliato fuori, tutto qui, poi che la Celtic sia indispensabile piaccia o non piaccia quella è l’intensità necessaria per fare il salto

        • Giovanni 5 Maggio 2014, 15:34

          Non son tagliati fuori: da settembre, molti di quelli elencati da @6nazioni, giocheranno in CL, anche perchè c’è da coprire i vuoti lasciati dall’esodo in corso a Treviso.

        • San Isidro 5 Maggio 2014, 21:49

          @cassina, e allora se dici “poi che la Celtic sia indispensabile piaccia o non piaccia quella è l’intensità necessaria per fare il salto” come puoi pensare di andare al tour con atleti dell’Eccellenza? In nazionale ci va chi gioca nelle due franchigie, dunque chi già gioca ad alto livello…chi è bravo in Eccellenza poi passa alle franchigie e, se continua a performare, allora va in nazionale…questo è il sistema, con la Pro 12 ormai il passaggio è questo, non puoi andare a giocare le partite internazionali con ragazzi che giocano a livello semi-pro/amatoriale…naturalmente ci può essere qualche eccezione, nel sensco che ogni tanto puoi prendere qualcuno dall’Eccellenza che è veramente forte e magari si è già distinto come permit, ma in questo es. c’è solo Morisi che fu convocato da Brunel quando era ai Crociati e gli altri 4/5 atleti dell’Eccellenza che andarano al tour delle Americhe nel 2012…ad oggi uno dell’Eccellenza che aggregherei al gruppo di Giugno (non è detto che debba giocare, solo aggregato) è il forte Bacchin del Mogliano, già permit a Treviso…comunque per gli atleti dell’Eccellenza c’è l’Italia Emergenti, non ci dimentichiamo questo particolare importante…

    • Katmandu 5 Maggio 2014, 12:41

      non credo che sia TV che le Zebre non guardino in basso, altrimenti i PP non li chiamavano e non li facevano giocare, se hai questa sensazione del contenitore è perchè il campionato d’eccellenza non è performante ma penso che sia più giusto scrivere “tu al momento non ce la fai”
      guarda il caso contrario di Menniti, un anno fa pareva che si doveva portare in nazionale che era più forte di Ambrogino, poi quest’anno al Petrarca ha mostrato dei limiti, allora ti chiedo non sarebbe più intelligente portarlo a giocare in CL e vedere se è più forte di Berquist?

      • cassina 5 Maggio 2014, 12:45

        Si, assolutamente si, detto questo più giocatori di eccellenza “salgono” più il movimento lavora bene e chi ci gioca si sente comunque parte di un meccanismo e non messo da parte punto.
        Chissà che con il TV svuotato la dirigenza si prenda il coraggio della vita e faccia esordire un bel po’ di ragazzi che vengono da sotto!

        • cassina 5 Maggio 2014, 12:47

          sottolineo, il coraggio della vita!!! ovviamente senza un 4/5 stranieri alla “Leonard” TV non può giocare con i giovani, ma se ne prendi ripeto 4/5 very buoni puoi provare!

        • Katmandu 5 Maggio 2014, 12:49

          beh alla fine della fiera Tv dovrà avere un rooster di almeno 38/42 giocatori mettendo in conto i ritiri, e i partenti e la poca disponibilità economica penso proprio che dovranno pescare a piene mani dal basso e penso che tra bianconeri e Trevisani almeno 25 30 giocatori faranno il salto (e non son assolutamente pochi) ma portarli già alla corte di Brunello mi pare azzardato

          • cassina 5 Maggio 2014, 13:01

            Si però voglio stranieri con i controc….. altrimenti sono solo lacrime e sangue, lo vedi con le zebre la differenza che fa un Leonard in regia o il sudafricano in terza linea è gente che ti fa cambiare marcia senza se e senza ma

          • Hullalla 5 Maggio 2014, 14:52

            Gli stranieri forti purtroppo costano molto e vogliono andare in squadre vincenti. Bisognera’ per forza fare delle scommesse, con i budget che abbiamo…

    • Hullalla 5 Maggio 2014, 14:51

      Qui si parla di andare a giocare contro le squadre del Pacifico a casa loro: anche essendo superpreparati fisicamente e mentalmente si rischia di uscire da queste partite in barella (e non e’ un eufemismo…).
      Ci vuole gente pronta sotto tutti i punti di vista, non gente che va a farsi “un’esperienza”! Se qualcuno verra’ fatto giocare impreparato e si fara’ molto male, poi qualcuno dovra’ prendersi le sue responsabilita’!
      Non si scherza con la salute…

  22. Rabbidaniel 5 Maggio 2014, 12:28

    Portare giocatori di Eccellenza ha poco senso, soprattutto se sono giovani. IO porterei sicuramente Chistolini e anche Muccignat, che ultimamente sta giocando bene, Palazzani e Odiete.

    • cassina 5 Maggio 2014, 12:34

      Quoto per Odiete a me piace molto

    • Giovanni 5 Maggio 2014, 15:35

      D’accordo su tutti i nomi fatti, anche Vunisa.

    • andycri 12 Maggio 2014, 19:10

      Concordo anch’io sui nomi di Rabbi.. in particolare Muccignat che ho visto bene nelle ultime partite.

  23. megu65 5 Maggio 2014, 12:37

    Mi sembra che siamo tutti d’accordo sul fatto che non sarà una passeggiata, neppure con il Giappone. Come approfondimento, per capire meglio il reale valore degli avversari, mi piacerebbe ritrovare nelle prossime settimane uno o più articoli che illustrino caratteristiche tecnice dei gioctori, modi di giocare, e i club di provenienza. Sappiamo tutti che molti Fijani e Samoani giocano all’estero e questo da una parte significa che sono forti, dall’altra che potrebbero essere usurati e stanchi quanto i nostri top player, specie se giocano in emisfero nord.

    • Hullalla 5 Maggio 2014, 14:53

      Si, ma loro vanno a giocare in casa…

    • San Isidro 5 Maggio 2014, 22:05

      @megu65, dei 23 fijani che vennero a Cremona per il TM con l’Italia 5 erano del domestic e provenivano dalle province della Digicel Cup…

  24. Enzo rugby 5 Maggio 2014, 13:01

    è da tanto che dico che bisogna lasciarli a casa e provare!! hanno bisogno di riposo e la nazionale ha bisogno di provare nuove facce!! mi piacerebbe provare e vedere filippo ferrarini, chistolini, muccignat, fuser, palazzani e anche riprovare biagi che merita. L’Eccellenza è un buon campionato ma non credo che prepara all’alto livello! comunque porterei simone ragusi! un buon talento!

  25. jazztrain 5 Maggio 2014, 13:02

    Non sarebbe opportuno chiedere a DMAX di trasmettere le partite?

  26. Danthegun 5 Maggio 2014, 14:01

    L’occasione credo sia buona per cominciare a vedere in campo la nazionale del domani cercando di fare a meno di alcuni giocatori imprescindibili come Parisse e Castro che purtroppo, primo o poi, lascieranno la nazionale e il rugby. Bisogna guardare avanti.
    Questo non vuol dire che si debba stravolgere la squadra ma sicuramente dare l’occasione di vivere la nazionale da protagonisti a tutti quei giocatori che puntualmente vengono convocati e puntualmente non vedono il campo e a volte nemmeno la panchina. Sicuramente il materiale che c’è dietro alla prima squadra non è allo stesso livello ma questo lo sappiamo.
    Spero solo che facendo giocare qualche novità contro quei trattori degli isolani poi non perdiamo anche loro per infortunio….
    Visto che andiamo a giocare dall’altra parte del mondo perchè non testare qualche italo-australiano del XII?

    • Rabbidaniel 5 Maggio 2014, 14:30

      Perché dobbiamo risolvere i nostri problemi con un’iniezione di oriundi e di equiparati? È alzare bandiera bianca e dichiararci inabili nella formazione (che in parte è vero). Sia Bortolami che Lo Cicero hanno rimarcato il fatto che oriundi ed equiparati hanno mascherato per anni le lacune del movimento. Continuiamo così?
      Ah, visto che siamo nelle isole pacifiche, magari portiamo indietro qualche ball carrier di 14-15 anni, può tornare utile, sai mai…

    • Katmandu 5 Maggio 2014, 15:19

      Perché semplicemente fanno un altro sport che giochino a 15 e poi ne riparliamo

    • LiukMarc 5 Maggio 2014, 17:00

      Il Baffone Nazionale già disse (post exploit mondiale a XIII) che non li avrebbe considerati (almeno finchè continuano a giocare nel league). Io sono molto stuzzicato dai cambi di modulo, ma pare che ultimamente non abbiano molta fortuna (e comunque Brunel la pensa diversamente, quindi amen)

    • Hullalla 5 Maggio 2014, 20:36

      Paracadutare in nazionale degli oriundi provenienti dal rugby a XIII???
      Mi ricordo al mondial del 1999 quanto bene ci ha fatto…. ho ancora le lacrime agli occhi se ci penso…

      • San Isidro 5 Maggio 2014, 20:39

        parli di Nicolas Zisti vero?…eppure alla Rugby Roma ci lasciò bei ricordi…

  27. parega 5 Maggio 2014, 15:00

    sarebbe l’occasione giusta per portare in gita premio tutti i dirigenti FIR … DICO TUTTI nessuno escluso
    e lasciarli li’ in un isolotto irragiungibile dai celllulalari ma solo dagli squali !!!!
    occasione piu’ unica che rara

    • San Isidro 5 Maggio 2014, 15:06

      ahahahah!!!!!!!!
      Propongo il reality show “L’isola della FIR” con tanto di nomination e televoti…

      • Giovanni 5 Maggio 2014, 15:42

        Gli arRugbyati…! 😀

        • jock 5 Maggio 2014, 18:43

          Molto meglio quella di “Lassie” di mezeena, più sopra, più in tema e più pronta, peggiori a vista d’ occhio. :):):)

          • Giovanni 5 Maggio 2014, 19:25

            Peccato, stavo proprio per inviarti una bella pastiera…vabbè, pazienza…

          • mezeena10 5 Maggio 2014, 19:46

            😀

        • jock 5 Maggio 2014, 18:58

          Domanda, fondamentale, dopo tutti ‘sti bei dicorsi: dove ce le guardiamo ‘ ste partite (non a casa di chi), da nessuna parte, vero? Sky neanche a parlarne, right?

          • Giovanni 5 Maggio 2014, 19:22

            Da Guidi: c’è San che ormai è di casa lì…ci porta lui. 🙂

          • mezeena10 5 Maggio 2014, 19:48

            che io sappia ad oggi sky ha il tour in NZ dell’ inghilterra ed il tour dei galletti in au..
            speriam bene!

          • San Isidro 5 Maggio 2014, 22:10

            eh ma pure Guidi dove se la guarda?

    • Katmandu 5 Maggio 2014, 15:11

      Non sia mai che i Fijiani facciano poacHing selvaggio di nostri dirigenti 😀

  28. San Isidro 5 Maggio 2014, 15:04

    Prima di passare ai giocatori, volevo analizzare il nostro tour…sarà dura e le statistiche dei due tour precedenti lo confermano. Nel 2000 siamo andati alle Fiji e alle Samoa (due sconfitte su due) e nel TM di Lautoka del 2006 (che faceva parte del tour in Giappone e Sud Pacifico) abbiamo di nuovo perso con i fijani…da loro è tutt’altro che semplice…dobbiamo avere rispetto e non andare con supponenza a farci la vacanza al mare, in quelle terre, che sembrano sperdute, la cultura del rugby è molto radicata, gli isolani sono forti e hanno una costituzione fisica che è per natura superiore a quella europea, questi sanno farci male in tutti i sensi (e già lo abbiamo visto a Cremona)…se l’Italia gioca con lucidità (certo con tutto il caldo e l’umidità che ci sono a Giugno a Suva ed Apia non sarà facile) per me possiamo farcela…in Giappone è un’altra storia, ma dobbiamo essere sempre concentrati perchè i nipponici stanno aumentando di livello e hanno il fattore casa dalla loro…insomma, nel complesso sono fiducioso, penso che ci sarà una reazione dei nostri…inoltre dalla nostra abbiamo che Fiji, Samoa e Giappone in quel periodo staranno anche sul fronte della Pacific Nations Cup, quindi potrebbero essere più logorate del previsto, ancor più i nipponici che adesso stanno facendo il 5 Nazioni d’Asia e in due mesi si trovano impegnati in ben tre finestre internazioni (5N Asia, PNC e TM), naturalmente le mie sono supposizioni…vorrei che Brunel al tour lasciasse riposare diversi big dando spazio a chi ha giocato poco a questo 6N e facendo altri esperimenti…con una squadra fresca le motivazioni saranno maggiori, sennò si fa come in SA l’anno scorso…

    • megu65 5 Maggio 2014, 15:59

      In Giappone sarà dura come altrove. Ricordate l’ultimo TM a Cesena finì con 7 punti di scarto, dopo un facile avvio dei nostri, ritornarono sotto e ci tennero sotto pressione tutto il match (cito a memoria, mi sembra fosse agosto 2011, preparazione ai mondiali).
      A dirla tutta mi aspetto un Tour sulla falsariga dello scorso anno in SA, una figuraccia in tutti i sensi: con i padroni di casa che, strano a dirsi, hanno giocato con il freno a mano tirato, anche quando dilagavano. I Samoani ci hanno brutalmente asfaltato e con la Scozia priva degli elementi migliori selezionati per i Lyons, che ci supera all’ultimo secondo…

      • San Isidro 5 Maggio 2014, 16:31

        si era il TM premondiale di Agosto 2011…non ricordo però che, nonostante i 7 punti di scarto, abbiamo avuto tanta difficoltà…il tour dell’anno scorso fu molto negativo in effetti…il SA comunque non mi pare abbia giocato con il freno a mano tirato, anzi dliagò proprio gli ultimi 20 minuti…i samoani ci hanno asfaltato, ma noi lì non c’eravamo proprio, non abbiamo fatto nulla per giocare, abbiamo solo subito e direi più per una nostra mancanza di attitudine al match e all’affatticamento di alcuni big che già contro le Samoa erano stremati…la Scozia alla fine aveva dato solo 3-4 giocatori ai Lions, quindi erano quasi la squadra al completo, quella sconfitta però fu amarissima…
        Quest’anno sono più fiducioso…

  29. marino 5 Maggio 2014, 15:10

    Cittadini chisolini aguero demarchi muccignat
    Ghiraldini manici dapice
    Bernabò biagi fuser pavanello
    Derbyshire filippucci ferrarini barbieri vosavai
    Tebaldi gori palazzani
    Orquera allan
    Masi benvenuti iannone campagnaro
    Sarto venditti esposito odiete

    • Katmandu 5 Maggio 2014, 15:16

      Io mclean al posto di venditti

    • LiukMarc 5 Maggio 2014, 17:26

      Non credo porterebbe odiete (ancora). Cosi come credo Giazzon (per quanto stia giocando non tantissimo) sarà nei 30

    • San Isidro 5 Maggio 2014, 22:13

      Filippucci no…il ragazzo è serio e vale la Pro 12, ma non la nazionale…tra l’altro quest’anno con la Benetton ha fatto una stagione calante…

  30. zattozatto 5 Maggio 2014, 15:27

    Dai ragazzi, i nomi sono sempre quelli, tolti gli infortunati non c’è tanta scelta, la coperta è corta e lo sarà fino a che le celtiche non daranno spazio a nuovi giocatori, tutto passa da li. io mi accontenterei di portare a casa quella con il giappone e tutti i giocatori integri…….

    • Katmandu 5 Maggio 2014, 15:40

      IMHO la gara più “semplice” (non ridete) é quella contro le Fiji, il Giappone é anni che lavora bene e i frutti stanno lentamente maturando e portare via la vittoria da casa loro é complicato, per referenze chiedere alla seconda squadra Gallese, mentre i Fijiani hanno appena cambiato allenatore e non si sa chi scenderà in campo, insomma botte da orbi ma penso sian diversi da quelli venuti in Italia e non é detto che sian meglio

      • jock 5 Maggio 2014, 17:54

        Non rido per niente, e infatti, come mi corregge, e giustamente, mezeena più sopra, quando sostiene necessario portarne a casa due, almeno (io auspicavo tre, semi obbligatorio per Brunel e la sua truppa), tenendo conto delle ultime cose viste nel 6N, del nostro fine stagione, dello spolvero in cui si mettono i pacifici in tempo per i mondiali e quando incontrano quelli del nord, ecc., quella che dici tu è la meno ostica, mi sembra, Samoa è possibile (probabile?) ci faccia “er bucio”, come argomenta d’ abitudine Sergio Martin; con il Giappone, dovremmo, dico dovremmo, uscirne, ma raccomando a me stesso molta, molta cautela: non so nulla del loro campionato, che leggo modesto, ma hanno la grana e quindi si comprano i giocatori e i coach che vogliono, un movimento numerosissimo e sono in forte crescita, li ho visti giocare sempre molto motivati, e siamo a casa loro.

  31. boh 5 Maggio 2014, 15:39

    Certo che fan specie coloro che ritengono Bergamasco da tenere a riposo…. Ca…volo ma è dal 6 nazioni che non vede il campo. Diciamo che è più una questione di casa di riposo.

  32. San Isidro 5 Maggio 2014, 16:06

    Come ho detto anche sopra, vorrei che Brunel al tour lasciasse riposare diversi big dando spazio a chi ha giocato poco a questo 6N e facendo altri esperimenti…con una squadra fresca le motivazioni saranno maggiori, sennò si fa come in SA l’anno scorso…
    Quelli che porterei io:
    TALLONATORI: Ghiraldini, Giazzon e Manici…
    Ghira lo farei riposare, ma, avendo saltato la prima parte della stagione con il Treviso, alla fine lo porterei e lo farei capitano…vorrei anche D’Apice, ma i posti sono quelli, per Tommy ne riparliamo a Novembre…
    PILONI: De Marchi, Cittadini, Rizzo (sempre che abbia recuperato dall’operazione alla spalla), Aguero e Chistolini…
    Castro a riposo…qualcuno ha detto anche Muccignat, in effetti il pilone friulano ha fatto una bella seconda parte di stagione a Treviso, ma io aspetterei ancora Novembre…
    SECONDE LINEE: Furno, Biagi, Fuser e uno tra Pavanello e Bernabò…
    A riposo Geldenhuys e Bortolami…purtroppo non si è mai capito quello che si voleva fare con il buon Cedaro, ha fatto un tempo (non male tra l’altro) l’anno scorso in SA contro la Scozia, poi mai più chiamato, boh…
    TERZE LINEE: Bergamauro, Derbyshire, Vosawai, Barbieri e azzardo con Ferrarini…
    A riposo Parisse e Zanni…lascerei rifiatare anche Bergamauro, ma in mancanza di altre terze lo porterei, anzi, proprio per l’impegno che ha messo questa stagione, lo farei capitano al tour! O lui o Ghira capitani…Vosawai DEVE essere schierato contro fijani e samoani, lo voglio carico contro i suoi cugini…purtroppo Minto e Favaro dubito che ce la faranno per il tour, mannaggia…immagino la rabbia che ha accumulato Simone in tutti questi mesi, dai che a Novembre ti rifai! In terza inoltre potrebbe essere impiegato anche Furno…
    MM: Gori, Tebaldi e Palazzani…
    Botes lo porterei volentieri, ma credo che ormai sia fuori dal giro azzurro anche perchè, se è confermato, andrà nella Japan Top League…Palazzani naturalmente da provare anche estremo…Chilon quest’anno ha giocato troppo poco per essere riprovato in nazionale…
    MA: Allan e Di Bernardo
    Orquera a riposo…lo ribadisco: DiBe merita di essere rivisto, è stato silurato troppo presto dal giro azzurro…avere tre aperture in nazionale ci può solo che fare comodo in attesa che esca un nuovo giovane 10 da affiancare ad Allan…
    TREQUARTI: Benvenuti, Campagnaro, Esposito, Sgarbi, Iannone, Masi, Sarto, Venditti, Odiete e Andrea Pratichetti…forse: Bergamirko
    McLean a riposo per dar spazio ad altri backs…Garcia non lo porterei, non ha convinto molto le ultime partite in nazionale…Benvenuti, non avendo fatto caps al 6N, merita di essere rivisto…idem Sgarbi, fatto fuori dopo Cardiff, ci serve sempre…Masi da portare visto che per infortunio ha saltato le prime tre giornate del 6N…anche Venditti per infortunio non è stato disponibile per la prima parte del 6N, ora, anche per le ottime uscite di Parma, è giusto reinserirlo…Odiete lo porterei, ma anche Andrea Pratichetti, il romano a Treviso gioca poco (ed è un mistero della fede), ma si fa sempre trovare all’altezza, tra l’altro ha già un cap con la maglia azzurra…Bergamirko sicuramente meriterebbe un’altra chance, ma a Rovigo sta facendo una stagione un pò sotto i suoi standard, non so…per le belle partite fatte con le Zebre avrei detto Quartaroli, ma il ragazzo aquilano si è rifatto male, dunque nulla…Trevisan, che era stato nel gruppo azzurro a Novembre, ancora no…ricordiamoci che Palazzani può giocare anche estremo…
    QUESTIONE ECCELLENZA: verissimo che il nostro massimo campionato è ben al di sotto dell’alto livello e non produce atleti per questi palcoscenici, ma qualche eccezione che potrebbe essere testata c’è…non dimentichiamoci che Brunel al 6N 2012 fece giocare Morisi contro l’Inghilterra (il milanese era l’unico del gruppo azzurro che veniva dall’Eccellenza, dai Crociati) e, sempre quell’anno, nel tour delle Americhe si portò dietro 5/6 atleti dell’Eccellenza…ad oggi, anche perchè è già stato permit, uno con notevoli potenzialità che aggregherei al tour (e non è detto che debba giocare per forza) è Bacchin…

    • Giovanni 5 Maggio 2014, 16:12

      Io Muccignat lo porterei ed anche Vunisa. Due soli all’apertura? Mi sembra un po’ poco, se proprio vuoi far riposare Lucianone, azzarderei Ambrosini allora…

      • cassina 5 Maggio 2014, 16:16

        Due domande a voi saputi di queste cose,

        ma Allan sta giocando? io temo che si faccia panca rolling
        e poi Ambrosini, (lo so sono ignorante!!!) siamo sicuri sicuri che è una apertura?

        IL FILM “APERTURE ALLO SBARAGLIO” piace solo agli avversari dell’Italia

        • San Isidro 5 Maggio 2014, 16:19

          Ambrosini è un 10, era apertura con l’Australia u.20, ma sa giocare molto bene anche mm…infatti spero che a Treviso il prossimo anno venga impiegato anche 9…

      • San Isidro 5 Maggio 2014, 16:17

        Vunisa non so se è già equiparabile…Brunel ha sempre portato due aperture ad ogni finestra internazionale…Ambrosini per me no (almeno per il momento)…

        • xnebiax 5 Maggio 2014, 16:32

          Ambrosini mi sa che non verrà portato, ma spero lo facciano giocare con gli Emergenti.

      • jock 5 Maggio 2014, 21:17

        No Vunisa, Ginosa.

    • San Isidro 5 Maggio 2014, 16:36

      rileggendo l’articolo si dice esplicitamente che Rizzo non ce la farà per Giugno…e allora Muccignat al suo posto…

    • Stefo 5 Maggio 2014, 16:41

      San la tua mi sembra una squadra equilibrata…non rinuncerei in un colpo solo a Castro, Gelde, Bortolami, Zanni e Parisse se non fossi costretto da infortuni…solito discorso caso per caso, valutazione di dove ho alternative che meritano e dove sono un po’ a corto di scelte credibili e finirei per fare scommesse azzardate.
      In seconda uno dei due tra Gelde e Bortolami per me lo devi portare e stesso vale in terza tra Zanni e PArisse (quello che sta meglio).
      Concordo con Giovanni che 3 aperture le devi portare perche’ se uno si fa male o anche ha solo un’influenzina intestinale il giorno della partita non hai alternative.

      • San Isidro 5 Maggio 2014, 17:10

        Stefo condivido molto le cose che hai scritto anche sopra, a partire dal fatto che la difesa va aggiustata (per me Brunel volendo impostare un gioco in attacco che prima l’Italia non aveva ha lasciato a sè la difesa, dando parecchie cose scontate)…sui singoli, la mia preoccupazione è che accada come l’anno scorso, dove in SA quasi tutti i senatori (a parte Bortolami e Bergamauro che rindossarono la maglia azzurra dopo tanto tempo e non sfigurarono) furono provati da una stagione intensa e non resero al 100%…comunque Zanni è infortunato ancora, dunque non so nemmeno se ce la farà…
        Tre aperture Brunel non le ha mai portate in una finestra internazionale…non mi sentirei di spremere ancora Orquera, quindi dico Allan e Di Bernardo (ma quest’ultimo è solo un mio pallino), su un terzo mediano non saprei proprio chi prendere, Ambrosni non ce lo vedo…

        • San Isidro 5 Maggio 2014, 17:14

          aggiungo, come detto sopra, che in questo tour l’Italia può sfruttare anche il logoramento di Fiji, Samoa e Giappone impegnate in quel periodo anche in PNC…tra l’altro in questo periodo i nipponici stanno facendo anche il 5N Asia (ma credo con una squadra sperimentale)…troppi impegni concentrati in due mesi (forse) potrebbero comprometterne il rendimento ai TM…pure supposizioni

    • 6nazioni 5 Maggio 2014, 17:23

      @san sei come la D.C. dei tempi d’oro sempre i soliti noti,un po’ di
      gioventù-eccellente,ci sono tanti ragazzotti da provare leggi sopra il
      mio post e dimmi che ne pensi……….

      • San Isidro 5 Maggio 2014, 17:26

        ahah…ma scusa rileggi tu quello che ho scritto, ho detto chi deve andare a riposo e ho anche inserito diversi altri atleti fuori dal giro azzurro…

        • 6nazioni 5 Maggio 2014, 17:51

          ho letto san sempre gli stessi,qualche zebretta,qualche
          leoncino.
          da rovigo,calvisano,petrarca,mogliano,viadana san prenderli
          dall’eccellenza………..

          • Stefo 5 Maggio 2014, 18:07

            6N ti faccio una domanda: Gatland a Novembre ha detto che il Pro12 non e’ di livello abbastanza alto e che si vede quando il Galles gioca a livello internazionale in particolare con le emisfero Sud, Schmidt ha parzialmente concordato augurandosi che il livello si innalzi o saranno problemi…ora tu onestamente mi vuoi a venir a dire che l’Eccellenza lo e’ invece?

          • Stefo 5 Maggio 2014, 18:11

            Per la precisione sia Gatland che Schmidt parlano principalmente di gap in itnesita’ fisica ed atletica…e l’Eccellenza pullula di ragazzi che possono andare a giocarsela atleticamente e fisicamente contro professionisti delle isolde del Pacifico che della fisicita’ e atelticita’ fanno uno dei loro punti di forza?
            Poi se uno o due giocatori si fanno male seriamente sono sicuro che quelli che tanto inneggiano a portare tanti ragazzi dell’Eccelenza poi direbbero che questi sono i risultati della progammazione federale e/o che i pacifici sono assassini e basta…spedire allo sbaraglio dei semi-pro che non hanno la capacita’ fisica ed atletica di reggere l’incontro no invece non sarebbe quello il problemo o meglio la piu’ folle delle idee.

          • San Isidro 5 Maggio 2014, 18:19

            @6n, non dimenticarti della Tblisi Cup in quel periodo, molti atleti valdi dell’Eccellenza andranno con l’Italia Emergenti in Georgia, altro impegno probante…

          • San Isidro 5 Maggio 2014, 22:16

            @6n, copio quello che ho scritto sopra a @cassina che calza anche con la tua domanda…
            come puoi pensare di andare al tour con atleti dell’Eccellenza? In nazionale ci va chi gioca nelle due franchigie, dunque chi già gioca ad alto livello…chi è bravo in Eccellenza poi passa alle franchigie e, se continua a performare, allora va in nazionale…questo è il sistema, con la Pro 12 ormai il passaggio è questo, non puoi andare a giocare le partite internazionali con ragazzi che giocano a livello semi-pro/amatoriale…naturalmente ci può essere qualche eccezione, nel sensco che ogni tanto puoi prendere qualcuno dall’Eccellenza che è veramente forte e magari si è già distinto come permit, ma in questo es. c’è solo Morisi che fu convocato da Brunel quando era ai Crociati e gli altri 4/5 atleti dell’Eccellenza che andarano al tour delle Americhe nel 2012…ad oggi uno dell’Eccellenza che aggregherei al gruppo di Giugno (non è detto che debba giocare, solo aggregato) è il forte Bacchin del Mogliano, già permit a Treviso…comunque per gli atleti dell’Eccellenza c’è l’Italia Emergenti, non ci dimentichiamo questo particolare importante…

  33. xnebiax 5 Maggio 2014, 16:31

    Io spero Brunel basi la nazionale per questo tour sulle Zebre che sono mentalmente a posto e non sulla Benetton che subisce un sacco di mete “soft”.
    E poi mi piacerebbe portasse i veterani per fare da chioccia ai giovani e per metterli in panca. I veterani come “sicurezza” nel caso i giovani non riescano ad imbrigliare bene la partita. Spero di vedere dei giovani, e la gente più in forma, visto che siamo anche a fine stagione, e molti saranno stanchi. Spazio quindi ad alcuni che magari sono stati infortunati e si sono ripresi a fine stagione come Bergamasco e Bortolami.
    2 – Ghiraldini + Giazzon + Manici o D’Apice
    1 – Alberto De Marchi + Aguero
    3 – Castro + Chistolini (e Cittadini solo se necessario, per me ha fatto una stagione pessima alla Benetton)
    4/5 – Fuser + Biagi + Furno + Geldenhuys + Bortolami (e Pavanello come Cittadini secondo me non performa al momento) [p.s. bonus Cedaro eventualmene]
    6/7 – Bergamasco + Derbyshire + Ferrarini (e Barbieri fuori forma mentale)
    8 – Vunisa (se è già nazionabile) + Voswai + Parisse
    9 – Tebaldi + Palazzani (+ Gori se si rimette o altrimenti Botes… Chillon? qui boh)
    10 – Orquera + Allan (+ eventualmente Ambrosini… ma non penso verrà chiamato)
    12 – Garcia + Sgarbi (non ce ne sono altri purtroppo… entrambi non soddisfacenti)
    13 – Campagnaro + Iannone
    11/14 – Venditti + Esposito + se si rimette Sarto + Benvenuti
    15 – Masi + Mc Lean

    Secondo me c’è tutto un gruppo di giocatori Benetton che non sta performando e dovrebbe venir usato solo se necessario (Cittadini, Pavanello, Bernabò, Barbieri, Gori, Sgarbi). E po ci sono Parisse e Castro da dosare, perché non ce la fanno più e si vede anche da come vengono usati in Top14.
    Ci sono alcune posizioni scoperte: #7, #9, #12 su tutte.
    Le mancanze di Favaro, Minto, Zanni, Rizzo e Morisi sono molto pesanti.
    Sarebbe davvero la volta buona per mettere Masi 12, Campagnaro 13 e McLean 15. Ma Brunel non lo farà mai perché è cocciuto.

    • xnebiax 5 Maggio 2014, 16:57

      possibili sorprese molto improbabili:
      Muccignat, Cedaro, Cristiano, Filippucci, Semenzato, Ambrosin, Odiete.

      • San Isidro 5 Maggio 2014, 17:20

        Cedaro ormai se lo sono tutti dimenticato…Filippucci proprio no, ha fatto una stagione in calo…idem Cristiano, non ha fatto vedere molto…Semenzato ormai non lo chiamano più…Ambrosini non penso proprio…
        Gli unici sono Muccignat e Odiete…

      • georg truckl 5 Maggio 2014, 18:43

        Il più probabile è Odiete, Muccignat può essere soprattutto se vuol far risparmiare minuti, o direttamente tutto il tour, a Castro o Cittadini spostando DeMarchi, D’accordissimo con te sul annus horribilis di Cittadini e anche di Barbieri, purtroppo però la coperta, specie in prima, è corta… Ambrosini preferirei che facesse il titolare con gli emergenti, purtroppo che una manciata di minuti con la prima squadra, ancora non è a livello di Orquera ed Allan.

        • San Isidro 5 Maggio 2014, 22:20

          Cittadini non mi pare abbia fatto un anno orribile…Barbieri ha avuto un periodo poco per performante nella prima metà della stagione, poi si è ripreso, anche se l’anno scorso è andato molto meglio…comunque a Treviso quasi tutti hanno avuto una stagione in calo…

    • LiukMarc 5 Maggio 2014, 17:50

      Come ho detto sopra, le uniche “novità” rispetto alla formazione degli ultimi mesi le vedo in Biagi e Chistolini. Qualcosa mi dice che i senatori non riposeranno (quindi i vari Castro, Ghira, Parisse tutti dentro) salvo infortuni (vedi Zanni), cosi come Barbieri e Cittadini, per quanto non al massimo, non credo verranno lasciati a casa. Sui tre quarti son d’accordo sulla tua lista, non credo (ma pronto ad essere smentito) che Odiete ed Ambrosini rientreranno nei pensieri di JB per giugno.

  34. gsp 5 Maggio 2014, 19:39

    Ciao San, per fortuna siamo nelle condizioni di portare in nazionale giocatori con minutaggi importatnti e che possiamo giudicare su un arco di tempo più lungo. Per questo io sono dell’opinione che non ci siano bisogno, ne sia utile, giocatori che hanno giocato poco e che non siano testati a livello internazionale. Quindi non chiamerei pratichetti e forse nemmeno benvenuti, ne tantomeno l’eccellenza. Certo ci sono eccezioni, relative a ruolo in campo e quindi Allan lo chiami anche se ha fatto solo due partite dopo il 6n.

    Quindi di novitá, anche non assolute, porterei chistolini, biagi, manici, forse ferrarini se siamo scoperti in terza. Da vedere Palazzani, ma non saprei in quale ruolo, forse Mirco.

    Cedaro invece ha fatto un’altra stagione a minutaggio stratosferico. Se non va quintino sarebbe utile. Ma non so che sia successo li.

    • San Isidro 5 Maggio 2014, 20:33

      Ciao gsp, in generale sono d’accordo, ma qualche esperiemento lo azzarderei lasciando intatta l’ossatura della rosa e facendo riposare qualche big…su quelli che dici: Benvenuti lo porterei, era stato nel gruppo azzurro del 6N senza fare presenze, secondo me dovrebbe essere rivisto…Andrea Pratichetti e Odiete sono i due migliori trequarti delle franchigie esclusi quelli nel giro della nazionale (tra l’altro Pratichetti ha già un cap, contro il Canada nel tour 2012), ti direi pure Quartaroli, ma è infortunato…potresti anche lasciarli a casa, ma, solo per sperimentare, almeno uno dei due lo inserirei nel gruppo…sull’Eccellenza siamo d’accordo, ma, mia opinione, credo che Bacchin sia veramente di un altro livello (e lo ha dimostrato da permit nella Benetton), era solo un’ipotesi, ma se dovessi pensare solo ad un atleta del campionato da aggregare al gruppo penserei a lui (e non è detto che se anche andasse debba necessariamente giocare)…in terza saremo scoperti per certo: Zanni, Favaro e, credo, anche Minto non ci saranno…se si vuol far riposare Parisse (e personalmente non lo impegnerei al tour) ti devi portare Vosawai, Bergamauro, Derbyshire e Barbieri…e se devo prenderne un altro dalle franchigie prendo Ferrarini…consideriamo pure che Furno può giocare anche in terza…su Palazzani hai ragione, non si sa ancora in che ruolo lo si voglia vedere (mm o estremo?), ma al tour andrebbe portato…su Mirko non lo so, a Rovigo è un pò in fase calante, ma si potrebbe portare comunque…su Cedaro ci metto una pietra sopra, la FIR lo chiama ogni estate per una comparsata (che sia Emergenti o nazionale maggiore), in questo modo il ragazzo lo prendi pure in giro…se lo avevi chiamato un anno fa allora Brunel poteva reinserirlo nella rosa di Novembre o del 6N…magari il ragazzo poteva essere gestito meglio dall’UAR a questo punto, fino ai Jaguars sicuro ci sarebbe arrivato, ma anche nei Pumas che giocano a Giugno…

      • xnebiax 5 Maggio 2014, 22:20

        Cedaro alle Zebre al posto di Cazzola sarebbe OTTIMO.

        • San Isidro 5 Maggio 2014, 22:22

          bravo xnebiax, d’accordissimo! Tra l’altro credo che Cazzola passerà in Eccellenza…

  35. echein 6 Maggio 2014, 00:10

    Castro sta giocando poco,per questo non lo chiamerei.
    parisse invece lo lascerei a riposo per fargli recuperare l’infortunio…e pure per vedere come se la cava qualcun altro con i gradi di capitano

  36. kinky 6 Maggio 2014, 00:11

    Per quanto mi riguarda i senatori che hanno giocato molto li lascerei a casa mentre quelli che sono stati parecchio fermi per infortunio li porterei via tutti e poi fare degli esperimenti!! Io chiamerei questi:
    1: Muccignat, Aguero
    2: Ghiraldini (così lo proviamo e promuoviamo definitivamente capitano), Manici e Festuccia (si proprio lui..a questo punto dopo la stagione che ha fatto dobbiamo per forza rivederlo in nazionale e testarlo). Giazzon e D’Apice con la Emergenti
    3: Chistolini e De Marchi (da provare molto a destra)
    4/5: Biagi, Fuser, Pavanello, Bernabò
    6/7/8 : Vosawai, Derbyshire, Bergamasco, Furno, Barbieri, …la sesta terza linea è un bel punto di domanda: se ha recuperato ovvio che sarebbe Minto ma in assenza sua a questo punto azzarderei un ‘eccellente’ tipo Ruffolo o Barbini perché Ferrarini proprio ha fatto passi indietro in questa stagione.
    9: Gori, Tebaldi
    10: Allan, Orquera
    12/13: Iannone, Sgarbi, Campagnaro
    11/14: Sarto, Esposito, Benvenuti, Venditti
    15: Masi, Palazzani. …..Odiete nella Emergenti

    • kinky 6 Maggio 2014, 00:14

      Scusate, ho dimenticato Mirco Bergamasco….è assolutamente da provare in questi test di giugno per vedere se può ancora dire la sua a questi livelli, perché ho paura che a Novembre sia troppo tardi….comunque fossi il Benetton o le Zebre lo metterei sotto contratto!! Quindi a questo punto andrei via con 5 terze linee ( giocheranno un po’ di più) e prenderei appunto Mirco!!

      • xnebiax 6 Maggio 2014, 13:01

        Mah, Festuccia in questo momento è forse il miglior tallonatore italiano. Su Ferrarini ti avrei dato ragione 3-4 settimane fa: le ultime 2-3 partite ha fatto molto bene non si è più preso gialli.
        Mirco io lo farei volentieri calciare quando in campo c’è Allan. Sulle seconde linee porterei Bortolami, perché anche lui è stato infortunato.

  37. dogriccio 12 Maggio 2014, 20:37

    darei un turno di riposo ai vari Parisse, Castro, Geld ecc.ecc. e proverei delle soluzioni alternative ai soliti noti che lasceranno l’italia. quindi direi, le riserve titolari e come backup i più papabili per il salto in celtic.
    io andrei con (e sottolineo, non sono i miei preferiti ma scelti sulla base di quanto finora fatto dal baffo, col mio concetto iniziale però):
    1# Aguero (Lovotti)
    2# Giazzon (Manici)
    3# Chistolini (Pasquali)
    4# Bernabò (Cedaro)
    5# Biagi (Ferro)
    6# Derbyshire (Ruffolo)
    7# Furno (Sarto)
    8# Vunisa* (Bernini)
    9# Gori (Chillon)
    10# Allan (Menniti-Ippolito)
    11# Sarto (Ragusi)
    12# Sgarbi (Van Niekerk)
    13# Campagnaro (Venditti)
    14# Esposito (Benvenuti)
    15# Devoto (Haymona)

    (*) è convocabile?

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale