Prime indiscrezioni sul nuovo Super Rugby: si va verso le 4 conference

Il boss dell’ARU Bill Pulver rivela: probabile l’ingresso di due nuovi team, uno argentino e uno asiatico e il reintegro dei Kings

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 30 Aprile 2014, 09:56

    Non ho capito (si lo so son limitato) bene che aprono il mercato asiatico, bene che entra un argentina, anche se penso che sia poco una squadra per sostenere la nazionale, bene che reintegrano i Kings, ma non capisco una cosa se le conference Oz e NZ rimangono invariate (5+5) vuol dire che 2 squadre SA passano nella conference Argentino-asiatico inoltre se limitano i derby vuol dire che non faranno più andata e ritorno ma solo una partita come le altre squadre e quindi le partite saranno minimo 17? Quindi minimo una sttimana in più di quanto si fa oggi quindi si parla si un torneo con 5 mesi di scontri al limite umano e trasferte fuori dal comune… Auguri

    • Stefo 30 Aprile 2014, 10:15

      E’ incasinata ma giusto per chiarire: 6 sudafricane 3 per pool ed un nuovo team per ciascuna di queste pool quindi sarbbero due pool da 4 ciascuna con 3 sudafricane.
      Si palra di regular season da 15 partite, con dimnuzione di derby locali ma un aumento di partite NZ-Aus, le due conference sudafricane affronterebbero solo una delle due conference Oceaniche…(Pool sudafrica A contro pool NZ alla nno 1 e contro pool aus all’anno 2 e inverso per pool sudafrica b).

    • ugotruffelli 30 Aprile 2014, 10:18

      Vuol dire che le altre due saranno 3RSA+1ARG e 3RSA+1ASIA

      Sul numero di gare, significa che se eliminassero andata e ritorno in tutto le conference casalinghe ci sono al massimo 4 partite in meno, e con le squadre nuove al massimo le partite in più potranno essere 5 nella regular season se giocassero contro tutte, cosa che ora non fanno, giocano solo contro 4… (a meno che non facciano un barrage alla francese, i playoff resterebbero uguale nel numero di partite con la top di ogni conference). Più di tanto nel numero di partite non cambia… Cambiano si le trasferte…

      • ugotruffelli 30 Aprile 2014, 10:37

        Specifico, l’idea dell’ARU sarebbe che le conference Australiane e Neozelandesi facciano solo 2 derby andata e ritorno (cioè le partite nella conference domestica saranno 6 e non 8), e giochino contro tutte le squadre della conference oltre il mar di tasmania (da 4 a 5)= saldo prima 8+4+4=16 poi 6+5+4=15. In realtà le partite DIMINUIREBBERO nella regular season, una settimana in meno. Le altre due conference africa+1 affronteranno ciascuna ad anni alterne solo una delle due conference dell’australasia… Non trovo specificato, ma immagino che poi si scontrino tra loro, quindi 6+4+5? (ovvero, andata e ritorno nel proprio girone, e contro tutte le altre dei due giorni che affrontano, l’altro africa+1 e o nzl o aus)

        Ma cmq è la proposta di Pulver, come era stata fatta una proposta mesi fa dalla SARU.. insomma, si siederanno e parleranno…

  2. LiukMarc 30 Aprile 2014, 10:04

    Presentato cosi sempre un gran bel casino, e ben massacrante per i giocatori. Alla fine, più aumenta il numero di squadre più ci si avvicina, IMHO, ad una soluzione che preveda due maxi conferences distinte e scontri solo per le migliori 4 di ciascuna per decidere il campione finale. Ma anche qui diventa complicato. Contenti loro, io non credo sia sostenibile un Super Rugby a 18 squadre.

  3. mezeena10 30 Aprile 2014, 10:49

    ridurre i derbies sarebbe la cosa peggiore in assoluto, non so in Saf e Au, ma in NZ sono i piu seguiti e sentiti..
    inoltre si parla tanto ultimamente, anche dopo le ultime dichiarazioni di Andy Mehrtens, dell’ organizzazione delle conference per fuso orario, o addirittura escludere proprio le sudafricane (che sarebbero accorpate alle europee) includendo, oltre a 6-8 squadre NZ, 4-6 Au, le 4 piu forti giapponesi e almeno una squadra delle altre isole del pacifico..
    mercato ricco quello giapponese ed in continua espansione, particolare non da poco si ridurrebbero notevolmente i costi di trasferta (durano anche 2 settimane) e i disagi causati dal cambio di fuso..

    • ugotruffelli 30 Aprile 2014, 11:22

      Il sudafrica garantisce metà degli incassi del super rugby…

      • mezeena10 30 Aprile 2014, 12:45

        questo non lo so..credo pero che chi fa queste proposte avrà anche fatto qualche calcolo..
        e l’ unico paese che ha grandi multinazionali che investono nel rugby è il giappone attualmente..
        sinceramente non mi entusiasma troppo quest’ idea, le sfide con le sudafricane son sempre gran belle battaglie!

        • San Isidro 30 Aprile 2014, 14:00

          Ciao mez, ne parlavamo la settimana scorsa di questa cosa…ti avevo scritto, ma poi non mi avevi risposto, non so se avevi visto, per cui riporto quello che ti ho detto anche qui…
          ti chiedo perchè non lo so…ma sicuro sia stia parlando del nuovo scenario del SR? Perchè, ripeto, c’è già l’ufficialità della franchigia argentina + tutte e 6 le sudafricane dal 2016…non è che quello di cui parli sarà un nuova coppa a cui parteciperanno magari le province dell’ITM Cup Premiership, le migliori squadre della Japan Top League, le migliori del nuovo NRC australiano + qualche selezione isolana…insomma un nuovo torneo pacifico, una breve coppa, indipendedente comunque dal Super Rugby…te lo chiedo non sapendo quello che si dice in NZ o Australia…
          Ad ogni modo una coppa del genere sarebbe figa…

          • mezeena10 1 Maggio 2014, 09:50

            hola amigo! scusa ma mi è sfuggita la risposta san..
            il discorso è per un nuovo campionato, non una coppa..
            da organizzare prima che scada l’ attuale contratto..ma credo rientri piu nelle boutades che un progetto vero e proprio..
            l’ entrata della franchigia argentina dovrebbe esser cosa certa! puoi star tranquillo 😉

  4. Pesso 30 Aprile 2014, 11:25

    A me sembra un macello che ci vuole una laurea in matematica solo per capire contro chi si gioca la settimana dopo!
    D’altra parte con squadre sparse in 3 continenti non è che si possa fare molto di meglio…

  5. San Isidro 30 Aprile 2014, 14:17

    Sottolineo che non è che verranno richiamati i Southern Kings, ma la franchigia che sarà fuori nel SR 2015…al momento i Kings sono fuori, ma devono giocare ad Agosto il doppio barrage con la quinta sudafricana classificata (che al momento, sorprendentemente direi, sono gli Stormers)…se i Kings passano per il SR 2015 a partire dal 2016 saranno richiamati gli altri esclusi…solo per precisare, non è che i Kings sono già fuori in partenza…

    • ugotruffelli 30 Aprile 2014, 14:56

      Forse ricordo male, ma i Kings non avevano rinunciato a fare il playoff 2015, in cambio di una partecipazione degli Eastern Province King nella Currie per prepararsi invece all’ingresso nel SR 2016?

      • San Isidro 30 Aprile 2014, 15:22

        questo mi sfugge, può anche essere che tu abbia ragione…mi sembra strano però…gli Eastern Province Kings in questo caso dovrebbero partecipare di diritto alla prima divisione della Currie pur non essendosela guadagnata sul campo…è vero che gli EP Kings sono la provincia base della franchgia dei Southern Kings, ma la squadra di SR pesca anche dai Border Bulldogs e dai SWD Eagles, dunque il trattamento di favore sarebbe riservato solo ad un team provinciale su tre…mie ipotesi, ma può essere anche vero quello che dici…

        • ugotruffelli 30 Aprile 2014, 18:50

          A Special General Council meeting of the 14 member unions gave the required 75% majority to a resolution to go to an eight-team Premier Division and six-team First Division for the 2014 and 2015 seasons.

          The new structure will ensure that the six ‘anchor’ unions of South Africa’s Super Rugby franchises (the Blue Bulls, Sharks, Western Province, Free State Cheetahs, Golden Lions and EP Kings) will be guaranteed their places in the Absa Currie Cup for the next two seasons.

          The meeting also approved a resolution to do away with the Vodacom Super Rugby promotion and relegation mechanism. The effect will be that the current five franchises are entrenched for the 2015 season.

          http://www.sport24.co.za/Rugby/Currie-Cup-format-expanded-20140213

          • San Isidro 30 Aprile 2014, 19:19

            ok ugo, ti ringrazio della precisazione…sono andato a controllare e di fatto la formula della Currie Cup cambierà totalmente…a Dicembre scorso si era detto che la prima divisione sarebbe rimasta a 6 squadre, invece dopo due mesi hanno ricambiato il tutto (ero rimasto infatti alle news prenatalizie)…ora la prima divisione sarà a 8, ma suddivisa in due gironi da 4…7 province sono già in prima divisione (Western Province, Blue Bulls, Free State Cheetahs, Golden Lions, Eastern Province Kings, Mpumalanga Pumas e Natal Sharks), per l’ottavo posto partirà un torneo di qualificazione tra le altre 8 che inizierà da Giugno e decreterà la vincente per accedere in prima divisione…da Agosto poi inizia la competizione con la prima divisione da 8 e la seconda da 7…insomma un sistema abbastanza cervellotico che però, oltre alla Vodacom Cup, sarà un’altra palestra per le province perchè di fatto il torneo di qualifcazione è un’altra competizione…cioè le province minori giocheranno (quasi) ininterrottamente da Giugno a Ottobre e aggiungiamoci pure i due mesi e passa di Vodacom (di cui il prossimo week-end si giocheranno i quarti)…comunque tutto ciò varrebbe per questa stagione e la prossima…dal 2016 credo si torni come prima…

          • San Isidro 30 Aprile 2014, 19:41

            scusa ugo, qualche aggiustamento…
            – le province sudafricane in tutto sono 14 (15 in Vodacom con l’aggiunta del Limpopo che si stacca dai Blue Bulls + il team kenyota del Simba XV)…dunque ho fatto male i conti…a fare il torneo di qualficazione saranno in 7…la prima divisione sarà dunque da 8 e la seconda da 6…
            – la seconda divisione inoltre, essendo una sorta di proseguimento del torneo di qualficazione, si giocherà in gara secca, solo cinque giornate…
            ps: visto che il prof. di matematica sei tu allora volevo riprecisare…secondo te si potrebbe dire che la nuova Currie sarà:
            [X(8Y + 7X)-6Y] – (6Y+8X):4Z…
            per me si…

  6. San Isidro 30 Aprile 2014, 15:10

    Mah…sono solo voci, attendiamo l’ufficialità…quello che è certo è che dal 2016 il Super Rugby avrà 17 o 18 squadre…ci sarà l’ingresso della franchigia argentina, la partecipazione di tutte e sei le sudafricane e si parlava di un’eventuale franchigia asiatica con base a Singapore…per quanto riguarda il team argentino sarà proprio il Pampas XV che si eleva da selezione domestica a franchigia e Pichot ha già detto che nel 2015 saranno individuati 40 atleti (sia quelli che giocano in patria sia i rientranti dall’Europa) che costituiranno l’ossatura della squadra…l’UAR dal 2016 vuole anche che i Pumas siano composti esclusivamente da giocatori che militano in Argentina, questo vuol dire Super Rugby al 100%…ammetto che non sono troppo d’accordo con questa decisione della federazione argentina, capisco non richiamare chi gioca in Europa anche per la differenza di stagioni e il fatto che nei TM estivi i Pumas devono necessariamente andare in campo con una squadra sperimentale, ma l’UAR potrebbe estendere la cosa a tutti gli argentini che gioacano nell’emisfero sud (al momento ci sono Carizza agli Stormers e Diaz agli Highlanders…c’è anche un valido medio-scrum, il bonairense Pedro Rolando, che sta giocando nell’ACTRU Premier Division con i Canberra Royals ed è stato già selezionato con i Brumbies A per la Pacific Rugby Cup, magari potrebbe essere ingaggiato pure in SR dalla franchigia di Canberra in futuro)…in questo modo si darebbe la possibilità ad altri argentini di livello di fare un’esperienza di qualità con altri team di SR…naturalmente il Pampas XV ha un enorme bacino da cui attingere in caso di assenza dei nazionali, ma la decisione dell’UAR la trovo limitante, oltre che logorante per il gruppo di atleti fisso che si barcamenerà tra Pumas e SR…
    Sulla franchigia asiatica mi chiedo da chi sarà composta…sicuramente sarà un bel mix del continente con la maggioranza di atleti che verrà dal Giappone, magari anche qualcuno di Hong Kong e Corea del Sud + molti validi stranieri che saranno pagati profumatamente…sul team asiatico ancora non v’è certezza comunque, pensandoci potrebbe essere anche una franchigia esclusivamente giapponese che si baserà a Singapore…si parlava infatti anche dell’entrata dei giapponesi nel SR dopo la RWC 2019 che si gioca proprio a casa loro…voci parlavano dell’entrata nel SR anche dei nordamericani (USA e Canada), ma questo, eventualmente, sempre dopo il 2019…si parlava anche di una franchigia del Sud Pacifico o comunque di un superteam isolano con base ad Auckland…tutte ipotesi, quello che è certo è la franchigia argentina e tutte e 6 le sudafricane dal 2016, forse anche quella asiatica…
    Scenari: con l’ingresso degli argentini si parlava di riportare il SR ad un girone unico (16 giornate con 17 franchigie o 17 giornate con 18 franchigie) oppure suddividere la competizione in due gironi: Argentina+SA e Australia+NZ (+ eventualmente quella asiatica) e play-off incrociati…occorrerebbe comunque studiare un sistema: magari le franchigie sudafricane con quella argentina si affrontano in gare di andata e ritorno per un totale di 12 giornate…di là però sarebbero 11 franchigie, magari una incontra l’altra per un totale di 10 giornate ed eventualmente ogni franchigia ne incontra due anche in gare di ritorno, così si arriva a 12 giornate…l’ho pensata così…ora però è spuntata questa ipotesi delle quattro conference, vedremo…
    Comunque il Super Rugby è figo!
    Vamos Pampas XV!!! Alla conquista dell’emisfero sud!!!

    • Katmandu 30 Aprile 2014, 15:16

      san se io fossi un dirigente argentino massimizzerei le risorse, metterei a disposizione della nazionale da giugno ad ottobre i giocatori del SR poi per i TM di novembre pescherei a piene mani dai campionato francesi e inglesi, così avrei 2 squadre su cui scegliere i giocatori per il RC e avrei giocatori sempre pronti per i TM novembrini quindi pochi cali di forma e meno infortuni, visto che soluzione ti ho tirato fuori?

      • San Isidro 30 Aprile 2014, 15:26

        non male Kat, bisogna però vedere quanti rimarranno in Europa…al momento però l’UAR è stata chiara: solo atleti che giocano in patria per i Pumas…naturalmente da qui a due anni tutto può essere rivisto…

  7. Andria 30 Aprile 2014, 15:46

    Per me il SuperRugby e` il massimo del Rugby per club, senza molti dubbi.
    Ma rischia la fine del topcators.
    C’e` un grilloparlante che insistentementemente (comunquemente) mi sussurra che il Super12 non era malaccio. I have no dreams, ma me piace u pilu.

  8. San Isidro 30 Aprile 2014, 17:00

    Volevo fare una rilflessione…
    Il Super Rugby è spettacolare e non ci piove, affascina parecchio anche me nonostante non riesco a seguirlo con costanza per via delle troppe competizioni ovali (nel mio caso pure quelle argentine che sono degne di nota) e in proposito go Sharks and go Highlanders (tra due anni pure Vamos Pampas XV!!)…tuttavia il Super Rugby ha fatto passare in secondo piano dal punto di vista mediatico tornei di livello come la Currie Cup o il NZ NPC…adesso in Australia stanno allestando questo nuovo National Rugby Championhip, dove 8 superteam zonali daranno vita ad un torneo pro che si interpone tra i campionati statali e il Super Rugby…
    Per quanto non mi dispiacerebbe mantenere il Super Rugby, ma dico una cosa rivoluzionaria: e se venissero smantellate le franchigie di SR e SA, Australia e NZ incentrassero le loro risorse economiche nella Currie, NRC e NPC? E poi creare una sorta di Rugby Champions Cup dell’emisfero sud dove le province meglio classificate dei tornei poi vi prendono parte? A queste potrebbero aggiungersi anche le province argentine (seppure sono selezioni) e le province meglio classificate della Digicel Cup fijana oltre alle migliori samoane…magari due coppe: una Champions e una Challenge…in questo caso si valorizzerebbero di più i tornei domestici che potrebbero essere ancora più lunghi…immaginate un Waikato-Western Province o un Canterbury-Sydney Rams dove pero vi giocano i migliori, cioè quelli che adesso fanno il SR…e in questo senso nell’area nord-pacifica USA, Canada e Giappone potrebbero organizzarsi per creare un campionato con team pro…
    Sono pensieri in libertà, solo una riflessione, a me il SR piace molto però anche questa ipotesi mi stuzzicava…alla fine non trovate un pò assurdo che in SA, Australia e NZ il rugby sia strutturato su tre livelli? Club-province-franchigie di SR…

    • LiukMarc 30 Aprile 2014, 17:24

      Sarebbe un po’ quasi come tornare all’inizio del Super Rugby, dove prima dell’arrivo dei sudafricani, giocavano team zonali di NZ, AUS e la nazionale Fiji. Riformare tutto non penso lo farebbero San, (considerando tutti i cambiamenti fatti negli ultimi 10 anni poi): il Super Rugby cosi com’è porta molti soldi, (e le TV premono non poco per avere certe sfide) e forse puntare sui campionati nazionali e poi far incrociare le meglio classificate non avrebbe lo stesso appeal.
      Poi da notare come il Super Rugby scatti a febbraio, e le competizioni nazionali poi riempiano il “vuoto” durante la stagione, iniziando chi ad agosto (ITM) chi a ottobre (Currie).
      In fondo, con il bacino di giocatori che hanno, una cosa su più livelli è utile per far allenare, testare e far maturare giocatori su giocatori durante tutto l’anno, passando dai piccoli club semi-professionistici alle grandi franchigie di SR. Facendo la comparazione più insulsa e sballata al mondo, un po’ quello che si potrebbe fare in Italia, dove potresti avere un buon campionato nazionale semi-professionistico (o professionistico, a 8-10 squadre) e le franchigie da Celtic League. Pensieri in libertà delle 17.20 🙂

      • LiukMarc 30 Aprile 2014, 17:25

        (Ritornare all’inizio nel senso di avere non franchigie ma fondamentalmente club e provincie a giocare direttamente. Sono fuso, viva il ponte del primo maggio).

      • San Isidro 30 Aprile 2014, 17:39

        si si, sono d’accordo con te, non è che voglio cambiare il sistema, mi piace il Super Rugby così com’è, solo proponevo anche questa cosa…d’altronde sono sempre i soldi e le tv che comandano…senza il SR comunque la coppa la potevi fare in questo periodo e magari allungavi i campionati nazionali…comunque anche la Currie comincia ad Agosto…
        ps: in una RCC dell’emisfero sud non mi sarebbe dispiaciuto un Buenos Aires-Auckland…

        • LiukMarc 30 Aprile 2014, 17:52

          Si si immagino non volessi riformare il SR. Però potresti dare qualche buona idea ai papaveri di casa nostra 😉
          Fatto sta che il SR bello è bello, ma alla lunga massacrante per i giocatori, e allargato rischia di diventarlo sempre di più. L’idea di Merthens di dividerlo per zone secondo il fuso orario non è stupida, ma perdersi un Chiefs-Stormers o un Crusaders-Sharks sarebbe un brutto colpo.

    • ugotruffelli 30 Aprile 2014, 19:07

      San… basta fare i conti della popolazione: NZL 4 mln AUS 25 mln RSA 52 mln per capire che agli australiani non conviene affatto, hanno bisogno del mercato sudafricano che da solo garantisce la metà degli introiti del SR…

      Poi, in ogni caso, in RSA la Currie Cup è ancora molto sentita….

      • San Isidro 30 Aprile 2014, 19:31

        si ugo era solo una riflessione…indubbiamente Currie e NPC sono molto sentiti, magari lo sarebbero di più se le province fossero impegnate in una Champions dell’emisfero sud…parlavo dell’attenzione mediatica che si dà in generale a questi tornei, un pò di tempo fa avevo letto come gli spettatori dell’NPC stiano calando in NZ, mentre i numeri del SR sono sempre alti…gli australiani inoltre hanno la concorrenza del rugby league e dell’aussie rules, vediamo come andrà questo nuovo torneo che stanno allestendo nella terra dei canguri…

  9. ugotruffelli 1 Maggio 2014, 09:52

    Si in NZL il pubblico dell’ITM è in calo, ed è desolante a volte ad esempio vedere Wellington giocare nel Westpac pieno di sedie gialle. Cmq, continui a chiamarlo NPC ma non si chiama più così non solo per ragioni di.nome ma do struttura: non c’è ad esempio relegazione/promozione real seconda divisione dell’ITM Cup e l’Heartland.

    Cmq, in RSA i numeri della Currie sono ancora alti..

    • San Isidro 1 Maggio 2014, 11:19

      ugo lo chiamo NPC perchè di fatto si chiama così…l’NPC poi è a sua volta strutturato in ITM Cup (detto così per esigenze di sponsorizzazione) e l’Heartland Championship…anche se ITM e Heartland sono divisioni chiuse comunque tutto il torneo delle 26 province è l’NPC…se lo chiamassi solo ITM Cup escluderei le 12 province dell’Heartland che invece fanno parte di tutto il sistema dell’NPC…

Lascia un commento

item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

I Jaguares pronti a rientrare nel Super Rugby

La franchigia argentina potrebbe tornare dal 2025 al posto dei Melbourne Rebels

29 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights della prima giornata

I risultati e le immagini delle azioni più belle del campionato dell'Emisfero Sud

25 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Inizia il Super Rugby Pacific 2024 tra stelle emergenti ed equilibri da riscrivire

Venerdì 23 febbraio il kick off del campionato più pazzo del mondo

22 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby