Rugby in televisione: un bilancio e cosa succederà nei prossimi mesi

Avere visibilità televisiva è conditio sine qua non per promuovere il movimento. Come è andata la stagione che va chiudendosi? E come sarà la prossima?

COMMENTI DEI LETTORI
  1. maxetere 14 Aprile 2014, 08:32

    Ma la televisione è proprio così necessaria? Al giorno d’oggi secondo me no. C’è l’alternativa internet! Pensate a YouTube o a qualsiasi altro sito del genere, producono livelli di traffico spaventosi con miliardi di video visualizzati ogni anno. Video gratuiti con la possibilità di essere visti quando vogliamo e rivisti all’infinito. La televisione non regge il confronto con una simile offerta. E allora perché non pensare a un sito di streaming dedicato al nostro sport preferito? Tutte le partite di eccellenza, Pro 12 e serie A caricate in diretta e conservate all’infinito. Sarebbe un sogno vedere in diretta la partita della tua squadra e poi, con calma, quelle delle altre squadre. Realizzare una simile piattaforma avrebbe dei costi piuttosto bassi per quanto riguarda il sito (che potrebbe appoggiarsi proprio a servizi come YouTube) e non proibitivi per le società. Le tecnologie ora costano molto molto meno rispetto al passato. L’Aquila Rugby per anni ha offerto il servizio di streaming dallo stadio Tommaso Fattori pagando una società locale. Bel sogno, è?

    • Katmandu 14 Aprile 2014, 08:49

      @maxetere hai ragione ma manca un pezzo nel tuo ragionamento, se una partita non é prodotta non si vede da nessuna parte, ora io sotto ho scritto che mi accontenterei di 4 telecamere fisse ma i costi di gestione su chi ricadrebbero? FIR, società, quindi obbloghiamo le squadre ad attrezzarsi? Insomma sarebbe un bel passo per il nostro rugby ne son convinto ma bisogna mettere in chiaro le cose prima dell’inizio della stagione… E con i tempi che abbiamo….

      • maxetere 14 Aprile 2014, 09:22

        La produzione dovrebbe essere affidata alla società, quindi niente telecamere di mamma RAI o simili strutture elefantiache. Basta una videocamera e una connessione ad internet per caricare in diretta streaming in buona qualità. Non vorrei dire una sciocchezza ma già adesso le società sono obbligate a fornire alla Federazione il filmato della partita (almeno così mi è stato detto) quindi di fatto giù ci sono delle telecamere che puntano.
        Ripeto: al Fattori ci sono sempre 3-4 telecamere che riprendono la partita e una di queste è un emittente locale che trasmette la partita in streaming…

        Con un po’ di buona volontà le cose si possono fare…
        http://www.aqbox.tv/programmi.php?format=18

        • Katmandu 14 Aprile 2014, 09:32

          ma sicuramente e se leggi il mio post sottostante capisci che ti do ragione, faccio il discorso perchè ci son società tipo la capitolina che son veramente risicate, allora devo mettere Delle regole serie a inizio stagione del tipo
          “chiunque vuole salire dalla A all’eccellenza deve dotarsi di 4 telecamere una regia un commento e una connessione veloce” e qua si inizia a fare ragionamenti diversi sulle stagioni sportive e penso che mote società si dovrebbero attrezzare di conseguenza, e magari viene fuori che possiamo vedere pure le partite di A, in ogni caso sarebbe un bello step in avanti, anche per la gioia degli sponsor che potrebbero avere una visibilità mai raggiuanta prima e potenziale di tutte le persone del globo
          e comunque …..

    • Paolo 14 Aprile 2014, 09:06

      Ciao
      Quello di un canale youtube è sicuramente una opzione, ma in prospettiva. Intanto i costi di produzioni rimangono, magari inferiori, ma ci sono. E a oggi non è ancora così appetibile da parte degli sponsor. Si potrebbe fare qualche esperimento, ma io ad esempio inizierei con le nazionali giovanili e gli Emergenti

      • Stefo 14 Aprile 2014, 09:40

        Sono con te Paolo, i costi di produzione restano, per poi situazioni come Pro12 non puoi offrire solo 4 telecmenre fisse serve qualcosa di piu’ anche dal punto di vista regolamentare per il TMO…si possono senza dubbio fare esperimenti e partire con una produzione base per gli impegni di “seconda fascia” diciamo

        • malpensante 14 Aprile 2014, 10:48

          Con un po’ d’iniziativa per l’Eccellenza si potrebbe provare a chiudere un accordo con un pool di tv locali. Spesso hanno produttori locali decorosi e a costi ragionevoli, soprattutto se non devono spostarsi e possono organizzarsi per un buon periodo. Di sicuro con quel che già paga la FIR per la produzione non ci sarebbe da andare in fallimento e ricordiamoci che gli sponsor sono iperlocali, e che pure la pubblicità in tv è iperlocale. Servirebbe un format settimanale unico per tutti, e immagino che andando in differita un paio di altre partite oltre a quella della squadra locale magari qualcuno le trasmetterebbe pure. A quel punto, come valore aggiunto ci sarebbe pure il canale web federale con quasi 0 costi o magari qualche ricavo.

          • malpensante 14 Aprile 2014, 11:04

            Lo facevano per la serie C di calcio, poi funzionava tanto bene economicamente che han pensato bene che la lega ha pensato bene di ritirare i diritti e venderseli (alla RAI).

          • San Isidro 15 Aprile 2014, 01:50

            dai noi quasi tutti i match delle tre romane in casa sono ripresi dal nostro canale regionale T9 Sport che poi le replica in settimana…

  2. jock 14 Aprile 2014, 08:34

    Prospettive non belle e soprattutto incerte; staremo a vedere, ma temo vedremo poco ovale, sul piccolo schermo. I test di giugno, infatti, causa orari, li davi già per persi, speriamo che, a novembre e all ultimo momento, la fir chiuda con Sky. Il resto è nella nebbia.

  3. Katmandu 14 Aprile 2014, 08:41

    @redazione ma che fate avete un programma per leggere in testa agli utenti del sito? No perché é da due/tre giorni che mi ronzava in testa la domanda per i diritti Tv
    Detto ciò penso che si possa fare già un bilancio della stagione televisiva, direi innanzi tutto che la vera delusione é stata mediaset, della rai si sapeva che trattava il rugby con fastidio ma spero vivamente (anche per i club) che si possa comunque vedere in chiaro nel futuro, dicevo di mediaset, mi aspettavo decisamente qualcosina di più, almeno un format infrasettimanale per ricapitolare quello che succede nel mondo CL, il problema é che le saquadre giocano tanto ma su tavoli diversi e avere un campionato fermo per molte settimane si fatica a seguire, e se ci mettiamo che la metà del pubblico delle partite siam noi di On rugby si capisce l’interesse e l’investimento che può circondare il pianeta rugby 🙁
    Detto questo mi auguro vivamente che si investa un po di soldini per trasmettere le partite di eccellenza (tutte) su una piattaforma on Line magari ci accontenteremo pure di 4 telecamere fisse ma potenzialmente penso possa fare più ascolti, per la gioia degli sponsor, e comunque una partita in chiaro da mamma rai, inoltre sulla piattaforma on line si potrebbe mettere altri contenuti per aumentare l’interesse del pubblico, cioé fanno i magazine le reti regionali e la FIR non é in grado? Dmax per me ha fatto un ottimo lavoro creando molte cose attorno al pacchetto rugby (magari non tutte giuste) ma si vede che han lavorato tanto

  4. Stefo 14 Aprile 2014, 09:49

    Quindi neanche con Mediaset si riesce ad andare oltre un anno di Pro12…quindi la Fir dovra’ tornare sul mercato con un altro competitor del mercato che non sara’ interessato…

    • Rabbidaniel 14 Aprile 2014, 12:37

      Stefo, si dovrà PAGARE per mandare in onda il Pro12, e questo penso sia il nodo gordiano del movimento, stretto fra i numeri dalla nazionale, la dimensione “locale” dell’Eccellenza e il Pro12 seguito dagli appassionati, ma negletto dai tiepidi interessati al rugby, che magari seguono la nazionale con una certa costanza.

  5. Stefo 14 Aprile 2014, 09:52

    Paolo giusto per informazioni anche se non ufficiali potresti dare i dati di ascolto di Mediaset?
    Ah e ripongo una domanda: ma Munari ha smesso di collaborare con te oppure prima o poi avremo un Tinello?

    • Paolo 14 Aprile 2014, 10:50

      Su Meduiiaset numeri non ne posso dare, proprio perché non ufficiali. I dati che circolano sono più bassi di quelli di SportItalia. Non di molto ma più bassi. Ma sono solo indiscrezioni…
      il Tinello tornerà presto, Vittorio è sempre con noi

      • Stefo 14 Aprile 2014, 10:54

        Ciao Paolo grazie della risposta, pensavo fossero dei dati indicativi di Mediaset non confermati non proprio non ufficiali, capisco quindi benissimo che non puoi scriverli.
        Bene per Munari…aspetteremo.

        • fracassosandona 14 Aprile 2014, 12:22

          Non guardo la TV se non dopo le dieci e mezza di sera, per cui non faccio testo…
          mi risulta tuttavia che Mediaset non abbia fatto quel “cross selling” che ci si sarebbe aspettato, promuovendo il pro12 anche su Italia1 Sport e mostrando qualche servizio all’interno del suo tg sportivo più prestigioso…

          non mi aspettavo che potessero fare addirittura peggio di Sportitalia, che è riuscita persino nell’impresa di mandare in onda le partite senza sovrimpressioni…

          la smetterei di parlare male di raisport, che alla fine cerca di accontentare tutte le federazioni producendo e trasmettendo qualsiasi cosa si organizzi in italia, compreso il nostro campionato d’eccellenza…
          un privato non trasmetterebbe mai né San Donà FFOO né la nazionale under20 di rugby: o per farlo chiederebbe di essere adeguatamente pagato perché potrebbe vendere lo stesso spazio con maggior profitto ad una televendita di pentole…

          • Giov 14 Aprile 2014, 13:52

            No non l’ha mai fatto…..di fatto! le notizie e qualche servizio su sportmediaset (quello che una volta era studiosport per capirci) sono andati in onda diciamo fino alle terza, quarta giornata. poi che io sappia piu’ nulla. Sarebbe dovuto nascere un magazine settimanale con highlights e qualche servizio ma evidentemente, quando hanno visto gli scarsi ascolti, non se ne è fatto nulla. Ero tra quelli che aveva visto favorevolmente il passaggio a mediaset ma mi sbagliavo. D’altra parte con sportitalia fallita, rai e Dmax non interessati, la7 meno che meno non so che alternative ci fossero a Italia2. La mia paura è che l’anno prox si resti al buio.

          • malpensante 14 Aprile 2014, 14:48

            Sarà che di tv ne guardo zero o quasi e/o apprezzo molto Gritti, ma mi associo a San Donà.

  6. fracassosandona 14 Aprile 2014, 09:59

    in compenso sa lamentarsi se le altre federazioni celtiche non la trattano alla pari: siamo l’unico paese che regala i diritti televisivi a chi è disposto a prodursi le partite…
    e quest’anno è andata pure bene perché mediaset ha confezionato un buon prodotto (ricordate Sportitalia?)…
    su questo andazzo dovremo persino pagare la tv che sia disposta a produrre le partite e fare un buco di due ore a settimana nel proprio palinsesto (sto parlando di pro12, figurarsi quale privato sarebbe disposto a trasmettere l’eccellenza)…

    • maxetere 14 Aprile 2014, 10:22

      Appunto, secondo me la televisione non è da prendere in considerazione. Io a casa neanche ce l’ho! A cosa serve una scatola che trasmette un prodotto scandente e a tempi prefissati quando sulla rete posso vedere quello che voglio quando voglio? Il canale dedicato è l’unica soluzione.

      • gsp 14 Aprile 2014, 10:32

        Max in realtá quando, come e dove la trasmette è anche secondario. Ci vuole qualcuno che paghi, (youtube, espn o chiunque vuoi) quello è il problema.

      • San Isidro 15 Aprile 2014, 01:58

        non capisco tutto questo accanimento nei confronti della televisone e nel vantarsi di non vederla…in tv fanno anche bei film, programmi culturali, ci sono canali tematici di approfondimento soprattutto con l’avvento del digitale terrestre…la tv non è mica solo fiction, telegiornali e Grande Fratello…

  7. HECTOR 14 Aprile 2014, 10:37

    vi invito (federali inclusi) a riflettere su questo :
    apr 14
    PETRUCCI, PRESIDENTE FIP
    “Seguiremo esempio FIT con lancio di una tv”

    • malpensante 14 Aprile 2014, 10:52

      Dalla finestra.

      • mezeena10 14 Aprile 2014, 11:00

        ahahahah buona!

        • HECTOR 14 Aprile 2014, 12:18

          i soliti S O L O N I …………………..

          • mezeena10 14 Aprile 2014, 14:54

            che ti strilli? piano che sto facendo il pisolino pomeridiano..

          • malpensante 14 Aprile 2014, 16:37

            Töla su dölsa. 🙂

          • mezeena10 14 Aprile 2014, 17:52

            eh ma mi sa ch’ è permaloso e si è arrabbiato..
            mal non si posson fare piu battute tantomeno goderne apprezzarle e farsi 2 risate..
            mah!!!

          • malpensante 14 Aprile 2014, 19:38

            Oh, mica si può essere tutti popolari come San. 🙂 Come va il nebbiolo 2013?

          • San Isidro 15 Aprile 2014, 02:03

            ahah, @mal anche tu sei popolare in questa community…se vai in centro a Parma e ti presenti ai primi che passano sicuro che sanno chi sei…”ah, quello che malpensa sempre e tifa Los Tordos e Zebre!”

  8. HECTOR 14 Aprile 2014, 10:51

    oppure questo :

    STREAMING WAR – È PARTITA LA GUERRA TRA APPPLE, YAHOO!, AMAZON, MICROSOFT E GOOGLE PER LA TRASMISSIONE DI CONTENUTI VIDEO ONLINE
    (dal sito dagospia)

  9. Dan 14 Aprile 2014, 11:44

    Non penso che la soluzione online basti per il pro12, ma per l’eccellenza sarebbe l’ideale. Come gia’ dissi l’anno scorso: per l’eccellenza ci vorrebbe un sito dedicato, con contenuti multimediali, area live per le partite (una o due a fine settimana sarebbe sempre meglio della rai), area social (che va tanto di moda)…. siamo nel 2014 !!!!!

    • maxetere 14 Aprile 2014, 14:48

      Esatto, siamo nel 2014 e ancora stiamo lì a pensare alla televisione!

      • Stefo 14 Aprile 2014, 15:48

        Siete cosi’ sicuri che il problema sia nel 2014 pensare alle TV?
        No perche’ gli altri vendono alle vetuste televisioni il prodotto per milioni di euro…BT Inghilterra, Bein Francia, Sky per le celtiche nel Pro12 insieme ai local broadcaster…il casino coppe Europee proprio nato dalla guerra per i diritti delle vetuste TV…vetuste TV che nel caso delle coppe Europee assicureranno soldi alla Fir (4.7 mil o 5 mil a seconda di quale versione si vuole credere)… le vetuste televisioni pagano e parecchio per avere il prodotto se reputano che vale la pena…

        • aristofane 14 Aprile 2014, 16:20

          Il problema è che non le vogliono trasmettere le nostre squadre in TV! Altrimenti non saremmo qui a parlarne… Certo che sarebbe meglio avere un contratto multimilionario per l’Eccellenza, ma non c’è, e un buon modo per uscire da questo sarebbe quello di organizzare un’ottima (un progetto serio, serio, serio con gente esperta dietro…) piattaforma online che guadagni visitatori e, magari, renda il prodotto appetibile negli anni. Il costo iniziale sarebbe sopportabile, e la FIR potrebbe incassare tutti i soldi delle pubblicità, che inizialmente saranno bassi, ma si spera cresceranno.

        • maxetere 14 Aprile 2014, 16:41

          In Italia, almeno per ora, non abbiamo i numeri per smuovere le televisioni e i contratti milionari, non ci sono speranze. Nel nostro martoriato regna il calcio maledetto, usato persino per controllare le masse (ma questo è un altro discorso) e non c’è spazio per altri sport. Qui si dovrebbe ragionare in maniera diversa e innovativa, uscire dagli schemi e raggiungere gli appassionati su tutto il territorio nazionale con l’unico mezzo libero e fruibile da tutti indistintamente: internet. Pensa come esempio al Movimento 5 stelle che, almeno all’inizio, è arrivato agli italiani attraverso la rete fregandosene degli altri spazie che MAI li avrebbe resi protagonisti.
          E poi la TV come la conosciamo noi sta morendo. Il futuro è la TV on-demand come quella che ha in mente Google, Amazon e Apple. Altro che RAI…

          • Stefo 14 Aprile 2014, 17:07

            benissimo maxetere ok ma allora diciamo le cose cosi’ non nel 2014 ancora fermi alla TV, perche’ laddove c’e’ interesse la TV e’ ancora il mezzo principe per lo sport…basta guardare il contratto che si e’; assicurata la lega calcio al riguardo qualche mese fa…questo era il mio punto, se facciamo discorsi in Italia allora si, aiutati che il ciel ti aiuta e nel 2014 puoi oensare alternative che e’ ben diverso dal dire che nel 2014 si e’ fermi alla TV, la TV e’ ancora nel 2014 la fonte di introiti maggiori dello sport internet la sostituisce solo se si fanno cose come la NBA ela NFL cioe’ si fa la TV-internet a pagamento per lo spettatore.

        • Dan 14 Aprile 2014, 16:45

          Non ho detto questo. Magari avessimo opportunita’ del genere. Pero’ per il domestic non ci sono. E con la rai ogni anno sembra di chiedere la carita’ (per un prodotto di bassa qualita’).

          • Stefo 14 Aprile 2014, 17:19

            Ok piu’ chiaro Dan, benissimo, ho frainteso io probabilmente…sull’Eccellenza concordo anche se penso l’idea di malpensante delle TV regionali sia anche valida…il problema vero pero’ e’ il Pro12 se non riesci a piazzarlo neanche sto giro decentemente…

          • gian 14 Aprile 2014, 17:55

            la piattaforma web non esclude la collaborazione con televisioni locali, anzi, la fed, detenendo i diritti delle immagini può pensare di veicolare gli incontri, anche in diretta, ed altri prodotti, tipo un magazine di approfondimento, anche a queste reti, in cambio di collaborazione tecnica etc, così hai entrambi i canali ed anche chi può avere limitazioni in un senso, uso del televisore, o nell’altro, connessione internet, potrebbe avere accesso al prodotto

  10. Rabbidaniel 14 Aprile 2014, 12:16

    Credo che il capitolo nazionale (6N, TM, Mondiali) sia il meno preoccupante, è il “prodotto” che comunque vende di più e con numeri tutto sommato stabili.
    Il problema grosso è il Pro12. È il livello più alto del movimento, ma continua ad avere un appeal televisivo scarso. E qui si torna sul discorso dei diritti, se Mediaset, come sembra, lascerà, chi se ne farà carico? Come nota Stefo, le telecamere le devi garantire per il TMO, se ne farà carico la FIR concedendo i diritti, a costo quasi zero o sotto zero, a un’emittente qualsiasi?
    Per l’Eccellenza la proposta di malpensante mi pare buona, le tv locali potrebbero essere una risorsa.

    • Stefo 14 Aprile 2014, 15:45

      Rabbi non e’ che i TM di novembre siano stato un successone in termini di vendita, non dimentichiamoci questo…se ci aggiungi l’asta al ribasso del 6N…pero’ vero alla fin fine in qualche maniera li piazzano sul Pro12 ormai e’ la quarta TV in quattro anni…

      • Rabbidaniel 14 Aprile 2014, 16:03

        Il ribasso della vendita mi pare fisiologico, per la situazione economica e per l’onda lunga del 6N, che è meno potente, ma c’è sempre.
        Il Pro12 è un nodo gordiano, ora spero sia chiaro il motivo per cui il “balzello” sussiste. Ci si potrebbe trovare con un duplice balzello, quello dato al board celtico e quello che consiste nei costi di produzione tv, che sono obbligatori (se non altro per il TMO ecc.).

  11. gian 14 Aprile 2014, 15:10

    come già si sognava ad inizio questa estate un canale web per il domestic e le nazionali giovanili sarebbe ottimo e magari creerebbe interesse negli sponsor, per le altre si torna ai soliti discorsi, si è spinto solo sulla nazionale e, di conseguenza, si vende solo la nazionale, speravo che mediaset facesse un prodotto migliore, ma sono rimasto fortemente deluso, niente promozione, niente repliche, orari extra diretta discutibili, certo che se il pro12 facesse più spettatori di magica emy, magari si impegnavano di più.
    credo che il grosso problema sia la mancanza di un serio canale sportivo in chiaro che faccia delle scelte ben precise (non ho nulla contro quelli a pagamento, ma l’attuale appeal del nostro sport non è a livello), oppure l’opzione di legare il prodotto spendibile (nazionale e tutta senza perdere nulla) a quello di secondo piano, pro12, in maniera che un’emittente debba investire tempo sul prodotto.

  12. carlo s 14 Aprile 2014, 15:27

    ho l’impressione che il rugby “di stato” come il nostro non possa che fare accordi con la rai.

    • Rabbidaniel 14 Aprile 2014, 15:35

      Vale a dire PAGARE per mettere in onda il Pro12. E poi ci si chiede perché dobbiamo pagare un balzello.

      • carlo s 14 Aprile 2014, 15:51

        Rabbi io alternative non ne vedo

      • Hullalla 14 Aprile 2014, 16:27

        Capiamoci: in generale (purtroppo) il Pro12 e’ poco interessante per TV e sponsors, dovunque.

        • Stefo 14 Aprile 2014, 18:26

          Sara’ poco interessante ma Sky Uk 5 milioncini per una trentina di partita ce li mettera’…

  13. Hullalla 14 Aprile 2014, 16:26

    L’ideale sarebbe avere un canale FIR per il rugby.
    Al momento sembra un sogno, ma…
    Lo hanno fatto diverse societa’ e enti sportivi, perche non il rugby? Sarebbe bellissimo…

  14. Carnielito 14 Aprile 2014, 17:24

    Comunque qua abbiamo poca da menarcelo… A “nessuno” frega niente del Rugby, esclusi i soliti 4 gatti..! Punto! Qua a Treviso, che uno direbbe bè a Treviso il rugby funziona… Ditemi, su Antenna 3, che io seguo ogni sera, quanto parlano di Rugby. Quanto parlano della Benetton…! Niente, Nisba, Neka, Zero….! Eppure qualche appassionato in città c’è! Quindi se è seguito poco o niente a livello locale…..perché le TV nazionali dovrebbero spendere anche solo un eurino per il Nostro Sport!!!

    • malpensante 14 Aprile 2014, 19:45

      Le tv locali han bisogno di soldi, diretti o dalla pubblicità che raccolgono. E poi si muovono. Il nodo sono i costi di produzione, coperti quelli ti trasmettono anche la ruzzola (volgarmente “trottolòn”, versione italica del lancio della forma di formaggio. Se sportivamente interessati, do maggiori delucidzioni)

      • Carnielito 14 Aprile 2014, 19:54

        Ma per carità, non chiedo certo ad Antenna 3 di trasmettermi una partita….ma giusto al telegiornale due notizie sui risultati potrebbero darle…

  15. San Isidro 14 Aprile 2014, 19:46

    Ma non si vociferava di un passaggio della Pro 12 su DMAX?
    Anche perchè Raimondi e Munari che fanno tra un 6N e l’altro?

    • Giovanni 15 Aprile 2014, 00:07

      Magara, dico io! E potrebbero aggiungerci pure i TM di Novembre…

  16. 6nazioni 14 Aprile 2014, 20:04

    ragazzi e’ tutta fuffa quella che scrivete,secondo voi sky e bt regalano i piccioli?

    • Stefo 14 Aprile 2014, 20:28

      Che e’ quello che la maggior parte di noi ha scritto…

  17. Andrea85 14 Aprile 2014, 22:19

    canale televisivo come supertennis.

    • San Isidro 14 Aprile 2014, 23:01

      bravissimo! o anche come Acqua sul 65, bellissimo canale dedicato al mondo degli sport acquatici, della vela, delle regate, dei saloni nautici, della subacquea e dei documentari su tutto ciò che riguarda il mondo delle discipline acquatiche…
      ps: tempo fa mi scrissi che ti stai appassionando al rugby argentino, stai proseguendo?

  18. San Isidro 15 Aprile 2014, 02:12

    Quest’estate si finisce come il tour delle Americhe 2012, niente produzione di TM in Italia, forse quello con il Giappone, chissà…vabbè ci metteremo di streaming per le dirette da Suva e da Apia…

  19. Appassionato_ma_ignorante 15 Aprile 2014, 08:58

    La questione è malposta. Il canale di distribuzione del prodotto (nel nostro caso Web, TV, TV locale…) è quasi secondario rispetto alla pubblicità del prodotto stesso. Posto di avere un prodotto vendibile, PUBBLICITÀ e DISTRIBUZIONE/VENDITA sono due attività completamente diverse come può confermare chiunque abbia lavorato in ambito commerciale. Spesso (praticamente sempre) la pubblicità va fatta prima e in perdita. La domanda va sempre creata (non è mai spontanea, neanche nel caso di una esigenza oggettiva, perché la gente potrebbe anche non rendersi conto di avere una specifica esigenza). A chi tocca fare pubblicità? O trovi un canale TV disposto a metterci del suo (difficile) oppure se ne fa carico la FIR (visto che la diffusione del rugby è una sua responsabilità): che lanci una campagna articolata capace di generare interesse in questo sport (magari dopo un bel sondaggio, per capire che cosa può o non può interessare un pubblico potenziale, o quale messaggio trasmettere). Il battage può anche essere generato in collaborazione con una TV, ma illudersi di porter creare un forte interesse/una forte domanda solo sulla base del passaparola è come vivere nel mondo delle fiabe. Una volta presente la domanda, puoi decidere come soddisfarla (qual è il canale ottimale). La sequenza inversa è come mettere il carro davanti ai buoi.

  20. fracassosandona 15 Aprile 2014, 10:10

    fioi…
    finché a guardare il rugby (non solo in TV, ma anche allo Stadio) ci saranno quattro gatti (trecento persone di pubblico come la Lazio: ne fa di più Gianni Dego alla sagra dell’asparago di Cimadolmo), finché quando la nostra massima espressione di rugby di club affronta i migliori club europei gioca davanti a 3000 persone, come se non meno di una Nocerina qualsiasi in serie C di calcio… chi ca22o volete (sponsor, TV) che abbia voglia di investire sul nostro sport?

    tutto quello che abbiamo ricevuto in questi anni dalle tv è più di quello che abbiamo dato noi come pubblico, quindi vediamo di non fare anche tanto i delicatini…
    se anche piazzassero una telecamera fissa senza commentatore ci starebbero comunque facendo un favore perché in quelle due ore, trasmettendo la replica di una vecchia partita di calcio, avrebbero comunque fatto più pubblico…

    • Carnielito 15 Aprile 2014, 11:37

      …comunque a sagra dell’asparago de Cimadolmo…no a xe da sottovalutare…!!!

  21. bis-steak 15 Aprile 2014, 11:01

    Ma un bel canale come SuperTennis? Alla fine la FIT con questo investimento è riuscita a riportare in chiaro il tennis dopo anni di oblio televisivo. Danno tutta la coppa Devis, la Fed Cup e diversi tornei… Non capisco perché la FIR non prenda esempio da questa esperienza! Alla fine i soldi che già regala per far produrre le partite potrebbe utilizzarli per lanciare questo nuovo canale. Tiene per lei i diritti di Sei Nazioni (quando andranno in scadenza), Pro 12, Eccellenza ecc… e da li cerca di costruire un palinsesto ricco anche di approfondimenti.
    Credo che il problema principale per chi inizia a seguire il rugby trainato dalla partecipazione al sei nazioni sia che poi durante l’anno nemmeno sa che esistono altre competizioni perché distribuite su almeno 4-5 canali televisivi, ad orari spesso ridicoli e senza nemmeno un minimo di approfondimento. Ad oggi televisivamente la soluzione per uno sport che non sia il calcio è un canale tematico stile SuperTennis.

  22. fracassosandona 15 Aprile 2014, 11:48

    il tennis è l’unico sport che può permettersi un proprio canale tematico: sai perché?
    si gioca tutti i giorni e tutti i giorni ci sono almeno quattro tornei pro di cui parlare…
    un canale solorugby non reggerebbe nemmeno in francia dove hanno due campionati pro e un numero inestimabile di appassionati, paganti, praticanti…

    l’ho già detto: la nostra “eccellenza” fa in cinque stadi 5000 spettatori a settimana se Rovigo gioca in casa, meno ancora se Rovigo gioca fuori…
    sommando pure gli spettatori di Monigo (Zebre n p) si arriva a mettere insieme lo stesso pubblico di un solo club francese (di proD2)…
    investimento sicuramente in perdita…

    • San Isidro 15 Aprile 2014, 13:49

      Ciao fracasso, ma in questo caso si parlerebbe di una tv che parlerebbe del rugby a tutto tondo…hai voglia te a parlarne! Solo nel panorama italiano si potrebbero trasmettere le repliche dei match di Eccellenza e di Pro 12, fare rubriche di approfondimento tematiche anche sulle serie minori…per non parlare poi del panorama internazionale dove potresti creare degli spazi d’informazione sulle competizioni ovali nei vari Paesi…come scrivevo sopra c’è il canale Acqua sul 65 dedicato al mondo degli sport acquatici, della vela, delle regate, dei saloni nautici, della subacquea e dei documentari su tutto ciò che riguarda il mondo delle discipline acquatiche…

  23. Giov 15 Aprile 2014, 14:31

    Ieri avevo detto che mediaset non aveva piu’ dato spazio al rugby nei suoi tg sportivi. devo fare ammenda: ne hanno appena parlato a sportmediaset. Parlando dello scudetto….austriaco vinto da Bolzano nell’hochey su ghiaccio hanno detto, testuali parole, ” un’impresa! pensiamo solo alla pluricelebrata nazionale di rugby che ha fatto incetta di cucchiai di legno nel 6N o Zebre e Treviso che giocano la Celtic League con risultati piu’ che modesti”…. ecco, ne hanno parlato.

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: dove si vede il Benetton contro Connacht in tv e streaming

I ragazzi di Bortolami non possono più sbagliare, e a Monigo si gioca una partita molto difficile

29 Marzo 2024 Rugby in TV
item-thumbnail

URC, la formazione del Benetton che attende il Connacht

I biancoverdi riaccolgono le stelle azzurre per il decisivo match con gli irlandesi a Monigo

item-thumbnail

Six Nations Festival U18 femminile: le dirette streaming di Italia-Inghilterra e Irlanda-Italia

Prime due gare della manifestazione giovanile a Colwyn Bay, si parte alle 14:00

item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite Cup, a Livorno i Lyons la spuntano sulle Fiamme Oro

Recupero della prima giornata con tanti giovani in campo. Piacentini in testa alla classifica

29 Marzo 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership